View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5770 & HD5750
John_Mat82
05-02-2010, 16:31
ma se ho capito bene aggiornando il bios della mia sapphire si risolve il problema dell'idle?
cioè se si abilita l'unofficial overclock con afterburner poi la scheda non scende + alle frequenze di idle...questo problema viene risolto?
No, come fai oc (a meno che non fai overclock oltre una certa soglia, tipo oltre i 920/930mhz) ti ritorna comunque in idle a 157/300 di frequenze.. potresti flashare un bios personalizzato usando il tuo come base che ha frequenze delle ram maggiori, magari 600 di minima o 900 su tutti i profili "idle" o di mezza potenza, in tal modo non dovrebbe più presentarsi.. io con 2 schermi le ram o 1200 o 1200 idle o full, anche solo 1150mhz in idle e mi sfasano i monitor, con un monitor solo suppongo 600mhz o 900 siano sufficienti
ma se ho capito bene aggiornando il bios della mia sapphire si risolve il problema dell'idle?
cioè se si abilita l'unofficial overclock con afterburner poi la scheda non scende + alle frequenze di idle...questo problema viene risolto?
Quello non è un problema ma una scelta voluta e necessaria per gli oveclock estremi (sopra 960mhz)! anche per le CPU se si sale molto la prima cosa da fare per stabilizzare è disattivare lo speedstep ad esempio ;)
Il problema in idle non riguarda tutte le schede ma solo alcune sfigate come la mia che spesso in idle vanno in VPU recover o crashano nella visione di filmati ;)
Quindi come ho gia scritto se non avete quei problemi NON aggiornate il bios!
Ma no i puntini li mette il forum in automatico per accorciare i link ma se clicchi ti manda alla pagina giusta :D
Forse aspettano che escano ufficialmente per rimetterli chissà... :rolleyes:
E' l'intero sito in manutenzione, non solo quella pagina.
Comunque sono bios ufficiali sapphire, in quel sito c'è il forum di supporto ufficiale sapphire, quindi i bios che vengono inseriti sono da ritenersi ufficiali.
Prima che pubblicassero tutti i bios mi era gia stato inviato dall'assistenza(non l'ho flashata perchè problemi non ne ho, tranne che alcuni soft non leggono i dati)
Oh se mi girano oooh..
ci credereste che sono i catalyst 10.1 a darmi problemi di stabilità in oc e overvolt usando afterburner?
Bella lì.. sono impazzito per nulla, probabilmente non era il vf900 o i dissipatorini o la cover della 5770 o i bios.. ma i dannati driver!
Risultato ho appena passato unigine con 1000 di gpu e 1350 di ram e una partita intera alla demo di crysis fino a poco fa che avevo su ancora i 10.1 sfasafa tutto, nemmeno terminavo unigine e crysis si incartava praticamente all'avvio.
Devo dedurre che coi 10.1 msi afterburner non va molto a genio
Non credo che sia afterburner il problema... probabilmente non digeriscono le frequenze elevate questi driver a prescindere da cosa usi per settarle... :rolleyes:
A sapere quale che mandano.. dalla foto sembra una reference con la cover a bara, poi magari ti ritrovi spedita una v2 o un'altra vga ancora, quindi non è dato di sapere. Quella nella foto se non la smonti e non metti mano all'impiastramento di pasta termica di bassa qualità può diventare decisamente rumorosa (alle alte temperature) e tende ad essere piuttosto calduccia.. perlomeno la mia prima di smontarla e ripulirla arrivava anche a 86°C e stava in idle sui 60 e passa (adesso non ricordo più bene essendo passato da questa, allo zalman e tornato a questa oggi ma dando una ritagliata a vari pezzi di plastica che paiono aver migliorato la situazione, mò sperimento un po' di overvolt và..
EDIT:
Niente da fare ai valori di oc che la tenevo con msi afterburner senza fare una piega, sfasa anche con la cover.
A) ho fatto qualcosa di male alla vga nel monta/rimonta che a default non da problematiche ma in oc si
B) sono i catalyst 10.1 che rompono le OO.. magari in serata rimetto quelli precedenti e vediamo..
Ah!.. Si va di culo allora...
Anche io l'ho comprata da pixmania, proprio questa. Quella che ti arriva è questa (almeno a me è arrivata questa), per 119euro è stato un affare
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100205150504_5770.jpg
Silenziosissima, a default in idle 37, full load 73
Ho aumentato tranquillamente le frequenze a 960/1350 senza problemi alcuni, tendendo temperature di 45 e 79
p.s.
per chi ha vari problemi in idle con le sapphire, avete aggiornato il bios dal link che ho postato?
Grazie, mi era sfuggito il 3d "consigli per gli acquisti" :muro: scusatemi... :stordita:
Comunque tento l'acquisto allora, speriam :ciapet:
caurusapulus
05-02-2010, 16:42
Comunque sono bios ufficiali sapphire, in quel sito c'è il forum di supporto ufficiale sapphire, quindi i bios che vengono inseriti sono da ritenersi ufficiali.
Prima che pubblicassero tutti i bios mi era gia stato inviato dall'assistenza(non l'ho flashata perchè problemi non ne ho, tranne che alcuni soft non leggono i dati)
Ah ottimo a sapersi :)
Cmq neanche io lo flasho visto che non ho mai avuto il benchè minimo problema, ma si sa mai dovesse servire in futuro (grattatina :asd: )
E' l'intero sito in manutenzione, non solo quella pagina.
Si ma è di Sapphire Italia... forse sbaglio ma io considero ufficiale qualcosa a prescindere dalla marca solo quando è a disposizione sul sito ufficiale internazionale ovvero quello .com. Ad esempio spesso i tecnici di asus germania mi mandano bios in versione beta o prima che escano sul sito internazionale ma anche in quel caso non posso avere la certezza che siano certificati al 100%...
John_Mat82
05-02-2010, 16:58
Non credo che sia afterburner il problema... probabilmente non digeriscono le frequenze elevate questi driver a prescindere da cosa usi per settarle... :rolleyes:
Ma perchè anche tu hai avuto problemi in overclock?
Si ma è di Sapphire Italia... forse sbaglio ma io considero ufficiale qualcosa a prescindere dalla marca solo quando è a disposizione sul sito ufficiale internazionale ovvero quello .com. Ad esempio spesso i tecnici di asus germania mi mandano bios in versione beta o prima che escano sul sito internazionale ma anche in quel caso non posso avere la certezza che siano certificati al 100%...
Se la scheda dovesse rompersi a causa di un aggiornamento bios prelevato da qualche sito superiperspecializzato, non si è coperti dalla garanzia, invece se il bios è consigliato dal sito di supporto ufficiale, io sono coperto.
Questo significa ufficiale per me
Se la scheda dovesse rompersi a causa di un aggiornamento bios prelevato da qualche sito superiperspecializzato, non si è coperti dalla garanzia, invece se il bios è consigliato dal sito di supporto ufficiale, io sono coperto.
Questo significa ufficiale per me
Si certo ma non parlavo di garanzia... Spesso quando qualcosa tarda ad uscire sul sito ufficiale che in genere è quello che viene aggiornato per primo è perchè stanno lavorando a qualcosa di più efficace e definitivo... Questo succede spesso sia con i driver che con i bios di tutte le marche. Non mi meraviglio se la patch promessa da ATI comprenderà anche un bios da flashare... ;)
nicola1985
05-02-2010, 17:43
Quello non è un problema ma una scelta voluta e necessaria per gli oveclock estremi (sopra 960mhz)! anche per le CPU se si sale molto la prima cosa da fare per stabilizzare è disattivare lo speedstep ad esempio ;)
Il problema in idle non riguarda tutte le schede ma solo alcune sfigate come la mia che spesso in idle vanno in VPU recover o crashano nella visione di filmati ;)
allora lascio tutto com'è...la mia scheda arriva a 950mhz-1350 a vdef...stabile sia con unigine che con i giochi...volevo spremerla un pò di + ma senza consumare tanto visto che il mio pc sta sempre in idle...
alla fine salire oltre era solo per test...
Matthew_811
05-02-2010, 17:54
Io sono riuscito ad overclokkare la mia 5750 a 1030MHz di Core pur mantenedo la Funzione di risparmio energetico attiva.
Ora ho anche eliminato il problema della partenza a freddo che avevo prima, risolto alzando un pò le freq. di IDLE.
Ora mi funzia tutto perfetto;)
P.S. Non ho flashato bios di altre marche, ho solamente modificato quello originale cambiando solo le frequenze, da 157/300 IDLE - 700/1150 LOAD,
a 200/400 IDLE e 1030/1390 LOAD
P.S. Spingendo un altro pò l'Overclock ho trovato il limite "Fisico" della mia 5750 Sapphire. é di 1060MHz (CORE)
Oltre i 1060MHz per andarci ci vogliono una Tonnellata di Volt e non è proprio il caso, non conviene.
Per ora sembra stabile a Crysis a 1050MHz con 1,32 Volt
Danita95
05-02-2010, 18:05
Oh se mi girano oooh..
ci credereste che sono i catalyst 10.1 a darmi problemi di stabilità in oc e overvolt usando afterburner?
Bella lì.. sono impazzito per nulla, probabilmente non era il vf900 o i dissipatorini o la cover della 5770 o i bios.. ma i dannati driver!
Risultato ho appena passato unigine con 1000 di gpu e 1350 di ram e una partita intera alla demo di crysis fino a poco fa che avevo su ancora i 10.1 sfasafa tutto, nemmeno terminavo unigine e crysis si incartava praticamente all'avvio.
Devo dedurre che coi 10.1 msi afterburner non va molto a genio, perlomeno alla mia vga. Magari c'è da provare a mettere solo il driver video 10.1 e usare afterburner.. ma a me servono i catalyst per gestirmi più monitor e la tv.
Comunque per la cronaca ho levato un paio di gradi centigradi in idle e un 3-4 in full load saccagnando un po' la cover bara in questi punti:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100205170352_axernmy.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100205170352_axernmy.jpg)
Cioè levando circa 3-4mm di bordo della parte rotonda in rosso a sx e dx della vite "di apice" verso l'estremita della motherboard e levando completamente la paratia sul retro in giallo che dovrebbe convogliare l'aria verso la feritoia del backplate.
Facendo così ora idle 48°C e senza overvolt in full load non ho visto più di 67°C. Questo usando il bios asus che comunque pare essere più fresco del sapphire default della mia vga; con appunto l'asus, prima stava in idle a 49-50 e in full load comunque arrivava prossima ai 70.. Magari avrò messo un pelo meglio la pasta, magari altro, però qualcosina fa.
Anche perchè le feritoie sul frontale probabilmente servono solo per far "aspirare" aria alla ventola (tramite la sua base) per creare un po' di depressione nella zona dei chip di alimentazione, ma altrimenti il ventolo rotondo rosso, prende aria esclusivamente dalla sua apertura rotonda.. levando un po' della copertura sui bordi che ho segnato in rosso di sicuro un po' di aria dalle 2 feritoie "batman" in più la prende e ha meno problemi a sfogare sul retro levando quella paratia/convogliatore. Imho per chi ha un seghetto/lima e un po' di carta vetrata (e non gli frega di invalidare la garanzia ovviamente..) può forse dare una mano oltre che smontarla, ripulirla e applicare una pasta termica più decente.
Dopo tutto stò traffico.. riproverò col vf900 e i 9.12 a vedere in oc che combina. 10.1 della malora..
temo che i tagli attorno alla ventola siano controproducenti nel senso che togli flusso d'aria verso il dissipatore a favore di un flusso d'aria verso il retro e la zona dell'alimentazione.
il flusso dell'aria dovrebbe essere dalle feritoie in fondo sopra i chip dell'alimentazione al fondo della ventiola dove ci sono le feritoie e dal li insieme a quella presa dal davanti sparata verso il dissipatore.
Fare uscire aria dalla ventola in controflusso dai tagli che hai fatto non mi pare giusto piuttosto sarebbe interessante dividere il flusso "di ritorno" che passa sulla placca delle memorie da quello che viene dalle feritoie dell'alimentazione per evitare che venga ri-risucchiato :) dalla ventola.
+ provabile che i miglioramenti della temperatura siano dovuti alla pasta termica :) o alla paratia dalle parti delle dvi che è messa proprio di traverso al flusso :)
per quanto riguarda i 10.1 a me non danno problemi con l'overclock ma hanno introdotto problemi con la scheda fredda...(per chi diceva che non è possibile...)
al primo avvio del pc e cmq con scheda sotto i 35° il monitor secondario presenta piccole linee orizzontali rosse random e tutto lo schermo che vibra di 1 pixel ogni tanto, appena le temperature si alzano un poco tutto torna normale.
soluzione per ora far partire il pc e vga passivi per un poco...
e sperare nei 10.2 o nell'hotfix :)
berna995
05-02-2010, 18:31
Ciao ragazzi,
ho una hd5770 xfx reference e voglio mettere il bios asus.
Vorrei sapere come si fa.
Chi lo sa mi mandi un messaggio privato.
Altrimenti scrivete qui.
Matthew_811
05-02-2010, 18:52
EVVAI!
Ora oltre al Morbo di IDLE abbiamo anche il MORBO DEL FREDDO !!:D
quanti grattacapi ste 5700.. speriamo in nuovi bios e nuovi driver che sistemino tutti sti problemini
EVVAI!
Ora oltre al Morbo di IDLE abbiamo anche il MORBO DEL FREDDO !!:D
quanti grattacapi ste 5700.. speriamo in nuovi bios e nuovi driver che sistemino tutti sti problemini
azz e io che pensavo di essere l'unico ad avere anche problemi di avvio a freddo nel forum :)
cmq se funziona la mia soluzione di tenere alte (entro i limiti rock solid senza overvolt) con un mio bios solo la frequenza più alta e lasciare tutto il resto default direi che la mia soluzione è migliore. :)
Come scritto la mia idea si basa sul fatto che la scheda nei primi secondi dopo l'accensione si setta al max della frequenza (me ne sono accorto osservando i consumi del sistema dal gruppo di continuità) e per questo motivo prima di caricare l'OS partendo già overcloccata si riscalda di più... spero di avere la conferma nel week end così mi risparmio rma che così per me va benone se la prossima patch stabilizza tutto :)
comunque se può essere utile la mia 5750 l'ho overcloccata fino 830 per la gpu e 1330 per le memorie...pare che non dia problemi..ho fatto una passata totale di 3dmark vantage con tutto al massimo e ha tenuto...
se ho tempo provo qualcosa di più anche se in passata mi dava problemi..però ci aggiungo anche un leggero overvolt..i driver sono i 10.1
5750 con bios e dissi originale shappire..alimentatore corsair 650hx...windows 7 64 bit...
mi son tolto lo sfizio...850/1400..
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100205212404_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100205212404_Cattura.JPG)
testo dopo con vantage..o domani con gioco
comunque se può essere utile la mia 5750 l'ho overcloccata fino 830 per la gpu e 1330 per le memorie...pare che non dia problemi..ho fatto una passata totale di 3dmark vantage con tutto al massimo e ha tenuto...
se ho tempo provo qualcosa di più anche se in passata mi dava problemi..però ci aggiungo anche un leggero overvolt..i driver sono i 10.1
5750 con bios e dissi originale shappire..alimentatore corsair 650hx...windows 7 64 bit...
Per sapere se tiene o no dovete usare il furmark... Pensa che la mia hd5770 con 3dm vantage è rock solid fino a 960mhz senza overvolt ma di fatto sopra i 920 non è più rock solid e furmark usando il metodo che è descritto da oggi anche in prima pagina lo segnala con i caratteristici scattini ;)
gianni1879
05-02-2010, 20:25
nel pomeriggio ho provato un pò in oc la mia xfx cassa da morto, e devo dire con furmark regge tranquillamente 950 MHz con il voltaggio default, ho provato pure pure il bench integrato di batman e non ha fatto il minimo di arteffati, oltretutto furmark è uscito oggi la nuova versione.
Quanto arrivano solitamente con il voltaggio stock le 5770?
Per crysis warhead si deve scaricare il bench tool mi pare no??
nel pomeriggio ho provato un pò in oc la mia xfx cassa da morto, e devo dire con furmark regge tranquillamente 950 MHz con il voltaggio default, ho provato pure pure il bench integrato di batman e non ha fatto il minimo di arteffati, oltretutto furmark è uscito oggi la nuova versione.
con V default rock solid in genere arrivano a 920 ma qualcuna anche a 930... sopra scattini sulla ciambella di furmark e crash random nei giochi ;)
Tra poco sarò ankio dei vostri :cool: ordinata oggi una splendida HD 5770 VaporX alla modica cifra di 149€ :p nn male come prezzo no?
gianni1879
05-02-2010, 20:38
con V default rock solid in genere arrivano a 920 ma qualcuna anche a 930... sopra scattini sulla ciambella di furmark e crash random nei giochi ;)
ma furmark lo segna quando ci sono artefatti?
non vorrei che ad occhio non me ne sono accorto.
devo provare il bench di crysis, ma non avevo il bench tool, devo provare
ma furmark lo segna quando ci sono artefatti?
non vorrei che ad occhio non me ne sono accorto.
devo provare il bench di crysis, ma non avevo il bench tool, devo provare
In realtà con le hd5770 gli artefatti sono rari. Ti accorgi che non è stabile perchè ad un certo punto comincia a fare piccoli scatti che fanno scendere un pochino la temperatura che sono il segno che o la ram o la GPU generano errori e i dati vengono ricostruiti...
Meglio che usi il vecchio furmark... non so perchè ma ho notato che con il nuovo furmark la ciambella non è più fluida come prima facendo uno scattino al secondo circa non random quindi probabilmente è normale ma si potrebbero confondere con quelli che sono dovuti ad errori...
gianni1879
05-02-2010, 20:48
In realtà con le hd5770 gli artefatti sono rari. Ti accorgi che non è stabile perchè ad un certo punto comincia a fare piccoli scatti che fanno scendere un pochino la temperatura che sono il segno che o la ram o la GPU generano errori e i dati vengono ricostruiti...
Meglio che usi il vecchio furmark... non so perchè ma ho notato che con il nuovo furmark la ciambella non è più fluida come prima facendo uno scattino al secondo circa non random quindi probabilmente è normale ma si potrebbero confondere con quelli che sono dovuti ad errori...
infatti ricordavo che nel vecchio furmark me ne accorgevo subito, per questo mi è venuto il dubbio
Da che ero perplesso sul mio acquisto(vedi pagine indietro), leggendo i vari problemi devo dire che mi ritengo molto fortunato (partita la grattata:D ).
960/1350 passo i test senza problemi, dalle 2 alle 6 del mattino( vivo in orari strani) gioco senza mai crash a crysis e gta4.Inizialmente non avevo tanta differenza tra 930/1300 a 960/1350 ma poi è bastato un po di oc sulla cpu e ora la differenza c'è.Sarà che la mia è più recente ed è prodotta direttamente da sapphire? po esse... per 119 euro sono strasoddisfatto.
Tra poco sarò ankio dei vostri ordinata oggi una splendida HD 5770 VaporX alla modica cifra di 149€ nn male come prezzo no?
Si trova anche a 10euro in meno. Ma se non l'avessi comprata ancora ti consiglio di prendere una asus cucore 139euro, quando ho ordinato non c'era, avrei voluto questa.
Oggi ho provato i 10.1....leggermente meglio.
Nessun problema in OC...ho provato 1000/
[email protected] e 1080/
[email protected].
Quindi non penso che questi driver possano influire sulle frequenze raggiungibili.
Io per ora nessun problema particolare...solo in OC molto spinti sulla CPU (over 4.4 Ghz) qualche schermata grigia...penso che tutta sta roba integrata su I5/I7 non faccia tanto bene per l'OC.
Matthew_811
05-02-2010, 20:58
se ho tempo provo qualcosa di più anche se in passata mi dava problemi..però ci aggiungo anche un leggero overvolt..i driver sono i
Ti ricordo che per Overvoltare la 5750 l'unico modo è fare la modifica fisica sul circuito di alimentazione, non funziona cambiare voltaggio tramite MSI Afterburner :(
Per sapere se tiene o no dovete usare il furmark... Pensa che la mia hd5770 con 3dm vantage è rock solid fino a 960mhz senza overvolt ma di fatto sopra i 920 non è più rock solid e furmark usando il metodo che è descritto da oggi anche in prima pagina lo segnala con i caratteristici scattini ;)
Io il 3DMark è nullo per testare la stabilità, Pensa che me l'ha passato pure a 1075 di core:rolleyes:facendo più di 17.000 punti con il
[email protected] GHz.
Oltre al Furmark io consiglio anche il Far Cry 2 e Crysis Benchmark Tool, questi tool mi inchiodano la scheda in pochi minuti se non è ben stabile.
Nahhh modifiche fisiche non ne faccio..peccato che non si possa via software...userò far cry 2 o crysis che ce li ho già installati e finiti xD..Domanda..come hai messo frequenza superiori ai 870mhz per la GPU ?
con V default rock solid in genere arrivano a 920 ma qualcuna anche a 930... sopra scattini sulla ciambella di furmark e crash random nei giochi
Non parlo solo della mia ma in tutti gli articoli di prove di overclocking con le 5770 affermano che raggiungono il fondoscala senza intervenire sul voltaggio.
Secondo me molti qui nel forum hanno schede che rientrano in quella fetta di schede con problemi come ammesso dalla stessa amd
Matthew_811
05-02-2010, 22:01
Nahhh modifiche fisiche non ne faccio..peccato che non si possa via software...userò far cry 2 o crysis che ce li ho già installati e finiti xD..Domanda..come hai messo frequenza superiori ai 870mhz per la GPU ?
Si può fare anche tramite l'MSI Afterburner modificato. Leggi alla prima pagina del Thread per la modifica a MSI Afterburner.
N.B. se forzi l'overclock fuori scala con Afterburner, la scheda perde le funzioni di Risparmio energetico e ti ritrovi che quando sta a riposo ti consuma il doppio, quasi 40W
Io le frequeze le ho inserire direttamente nel BIOS modificandono. Facendo in questo modo, ho potuto mantenere attivo il risparmio energetico e posso impostare frequenze molto alte (ho messo 1030/1390)
Non parlo solo della mia ma in tutti gli articoli di prove di overclocking con le 5770 affermano che raggiungono il fondoscala senza intervenire sul voltaggio.
Secondo me molti qui nel forum hanno schede che rientrano in quella fetta di schede con problemi come ammesso dalla stessa amd
Però bisogna vedere se le schede erano Stabili Rock Solid oppure lo erano solo per fare qualche Benchmark..
donrobus
05-02-2010, 22:34
Non so se lo sapete già comunque:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Grey-screen-and-vertical-line-corruptions.aspx
Non so se lo sapete già comunque:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Grey-screen-and-vertical-line-corruptions.aspx
Sbaglio o è solo per la serie 58xx?
John_Mat82
05-02-2010, 22:56
Con la sapphire faticavo come detto da alcuni a tenere più di 920 sul core, le ram 1300/1350 in genere le digerisce senza paturnie. Con l'asus 945 coi 9.12 li tiene sempre dai catalyst.
In overvolt io con bios asus o sapphire devo dare 1,225mV via afterburner per tenere 1000mhz ma non ho provato a tirare di qualche altro mhz a quel voltaggio.. ora che ho capito che il problema erano i 10.1 riprovo per bene :rolleyes:
temo che i tagli attorno alla ventola siano controproducenti nel senso che togli flusso d'aria verso il dissipatore a favore di un flusso d'aria verso il retro e la zona dell'alimentazione.
il flusso dell'aria dovrebbe essere dalle feritoie in fondo sopra i chip dell'alimentazione al fondo della ventiola dove ci sono le feritoie e dal li insieme a quella presa dal davanti sparata verso il dissipatore.
Fare uscire aria dalla ventola in controflusso dai tagli che hai fatto non mi pare giusto piuttosto sarebbe interessante dividere il flusso "di ritorno" che passa sulla placca delle memorie da quello che viene dalle feritoie dell'alimentazione per evitare che venga ri-risucchiato :) dalla ventola.
+ provabile che i miglioramenti della temperatura siano dovuti alla pasta termica :) o alla paratia dalle parti delle dvi che è messa proprio di traverso al flusso :)
per quanto riguarda i 10.1 a me non danno problemi con l'overclock ma hanno introdotto problemi con la scheda fredda...(per chi diceva che non è possibile...)
al primo avvio del pc e cmq con scheda sotto i 35° il monitor secondario presenta piccole linee orizzontali rosse random e tutto lo schermo che vibra di 1 pixel ogni tanto, appena le temperature si alzano un poco tutto torna normale.
soluzione per ora far partire il pc e vga passivi per un poco...
e sperare nei 10.2 o nell'hotfix :)
Non so che dire, metto i 10.1 anche overclock senza l'overvolt dai catalyst non mi riescono più come i 9.12. Che cavolo, gli staranno antipatici stì driver :D, idem con afterburner.
Io il 3DMark è nullo per testare la stabilità
Oltre al Furmark io consiglio anche il Far Cry 2 e Crysis Benchmark Tool, questi tool mi inchiodano la scheda in pochi minuti se non è ben stabile.
Furmark per me è relativo, nel senso che va bene per controllare se regge ma secondo me stressa davvero troppo la gpu.. 1000 di core non me li passa se non per pochi minuti, ma fintanto che usavo i 9.12 ho anche tenuto ore di gta4 o demo di crysis o altro senza il minimo problema, furmark si piantava.. Quanto a 3dmark è inutile come test, anche l'unigine per dire (anche se quest'ultimo ad esempio impasta mentre un 3dm06 andrebbe tutto liscio).
Però una cosa molto strana devo dirvela eh...
Hd5770 Vapor x, portata a 960 - 1370 con afterburner, senza toccare il core voltage.
Ho giocato 2 ore a crysis di seguito e non ho avuto alcun problema, ho notato inoltre miglioramenti del frame rate evidenti (gioco tutto al massimo a 1680x1050 con antialiasing 2X).
Poi leggendo la storia del furMark per essere sicuri che sia solid ho provato e ho notato microscatti nella ciambella, ripetuti continuii e costanti ogni circa 5 secondi, questo nonostante il freme rate sia altissimo. Quindi deluso ho riportato le frequenze alla normalità (860-1200) e ho riprovato FurMark e cosa scopro? i microscatti ci sono ancora, identici!!! solo che il frame rate era più basso di circa 6.
Bah allora penso e se sono io che vedo sti microscatti ma in verità è normale? Quindi provo ad esagerare apposta e porto la scheda a 1000-1400, metto FurMark e dopo esattamente 35 secondi si blocca e righe varie su schermo...
Per concludere ho messo a 960 - 1370 (dove per quanto mi riguarda sono solid) e ho lasciato tutto il pomeriggio (5 ore!!!) il computer acceso con FurMark (tutte le potenze al massimo, aliasing 8X,extreme burning mode, etc...). Quando sono tornato a casa ho acceso lo schermo e la ciambella girava coi soliti microscatti e la temperatura era stabile sotto i 70°C, con ventola a 55%, dopo 5 ore di stress così non si è piantato niente.... In conclusione, ma siete certi di sta storia dei microscatti = no rock solid???, perchè a me pare proprio o un difetto delle schede o ancora più probabile del programma eh...
SteveMeister89
05-02-2010, 23:40
Ragazzi ho appena comprato una 5750 vapor x..montata installato i driver ecc e fin qui tutto ok..
c'è però un grosso problema..ossia che succede molto molto spesso che il pc si spenga da solo...oppure che mi faccia una schermata nera e devo per forza riavviarlo..
da cosa può essere derivato tutto ciò?? io pensavo potesse essere un problema di alimentatore ma non credo visto che cmq rispetta i requisiti minimi della scheda avendo un 500W con 20A sulla linea dei 12V..aiutatemi please.. :cry:
Ragazzi ho appena comprato una 5750 vapor x..montata installato i driver ecc e fin qui tutto ok..
c'è però un grosso problema..ossia che succede molto molto spesso che il pc si spenga da solo...oppure che mi faccia una schermata nera e devo per forza riavviarlo..
da cosa può essere derivato tutto ciò?? io pensavo potesse essere un problema di alimentatore ma non credo visto che cmq rispetta i requisiti minimi della scheda avendo un 500W con 20A sulla linea dei 12V..aiutatemi please.. :cry:
Se hai la possibilità prova con un altra scheda video e vedi se da ancora problemi, se i problemi sono da imputare alla scheda video ti consiglio di aggiornare i driver (ultima versione è 10.1), il bios di scheda madre e scheda video. Infine se hai ancora problemi aspettare il 17 febbraio che esce hot fix dalla ATI per risolvere i vari problemi con le 5700...
SteveMeister89
06-02-2010, 00:22
Se hai la possibilità prova con un altra scheda video e vedi se da ancora problemi, se i problemi sono da imputare alla scheda video ti consiglio di aggiornare i driver (ultima versione è 10.1), il bios di scheda madre e scheda video. Infine se hai ancora problemi aspettare il 17 febbraio che esce hot fix dalla ATI per risolvere i vari problemi con le 5700...
Prima avevo una 2600xt e non mi dava nessun problema..domani provo a rimetterla a vedere se ha ancora di questi problemi..
i driver della scheda video sono aggiornati li ho scaricati proprio ieri e anke il bios della scheda madre è aggiornato..
per quanto riguarda il bios della scheda video invece sinceramente non ho la minima idea di come si faccia ad aggiornare ma avendola presa l'altro ieri penso sia aggiornato anke quello..
cmq ho notato che l'alimentatore non dovrebbe centrare niente perchè ho provato a stressare cpu e gpu insieme e niente..mentre mi succedono frequente schermate nere e bianche anche solo mentre navigo in internet..
bho...altre ipotesi?? :)
diablo...aka...boss
06-02-2010, 01:55
si solo per le 5850/70...
Motenai78
06-02-2010, 02:16
Hd5770 Vapor x, portata a 960 - 1370 con afterburner, senza toccare il core voltage.
Ho giocato 2 ore a crysis di seguito e non ho avuto alcun problema, ho notato inoltre miglioramenti del frame rate evidenti (gioco tutto al massimo a 1680x1050 con antialiasing 2X).
Poi leggendo la storia del furMark per essere sicuri che sia solid ho provato e ho notato microscatti nella ciambella, ripetuti continuii e costanti ogni circa 5 secondi, questo nonostante il freme rate sia altissimo. Quindi deluso ho riportato le frequenze alla normalità (860-1200) e ho riprovato FurMark e cosa scopro? i microscatti ci sono ancora, identici!!! solo che il frame rate era più basso di circa 6.
Bah allora penso e se sono io che vedo sti microscatti ma in verità è normale? Quindi provo ad esagerare apposta e porto la scheda a 1000-1400, metto FurMark e dopo esattamente 35 secondi si blocca e righe varie su schermo...
Per concludere ho messo a 960 - 1370 (dove per quanto mi riguarda sono solid) e ho lasciato tutto il pomeriggio (5 ore!!!) il computer acceso con FurMark (tutte le potenze al massimo, aliasing 8X,extreme burning mode, etc...). Quando sono tornato a casa ho acceso lo schermo e la ciambella girava coi soliti microscatti e la temperatura era stabile sotto i 70°C, con ventola a 55%, dopo 5 ore di stress così non si è piantato niente.... In conclusione, ma siete certi di sta storia dei microscatti = no rock solid???, perchè a me pare proprio o un difetto delle schede o ancora più probabile del programma eh...
A me 'sti microscattini, con scheda uguale alla tua, li fà quasi sempre -.-' (alle volte gli passa, ma non sò darmi una spiegazione), e considera che gioco soprattutto ad UT2004 xD.
Ah, OC l'ho fatto solo per fare pochi bench (max 960 - 1300), dato che non stò giocando giochi che richiedano potenza bruta, al momento.
Ho anche disattivato la sidear di Win7 (qualcuno ha risolto così), ma niente (poi mi son ricordato che và così anche con WinXp: geniale xD).
Cmq son molto deluso: tornassi indietro prenderei la 250 a 100€ (poi magari mi dava gli stessi problemi e lì passavo alle console XD, lasciando il PC con una ATI 9800 Pro solo per UT2004 :D :D :D)
gianni1879
06-02-2010, 08:27
no infatti ho lasciato perdere furmark abbastanza presto, piuttosto ho ritirato fuori il vecchio cubo peloso di AtiTool, chi se lo ricorda? :D
Obi 2 Kenobi
06-02-2010, 08:36
http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-hd-5000-un-hotfix-cancella-i-problemi/23896/1.html
donrobus
06-02-2010, 09:08
Scusate avete ragione :mc:
si è solo per la serie 5800, a breve sforneranno anche quello per le 57x0 e 56x0 a detta del catalyst maker :)
http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-hd-5000-un-hotfix-cancella-i-problemi/23896/1.html
Ma quindi è anche per la serie 5700??
Anche la mia 5770 soffre di problemi di idle (schermate azzurre, verdi, grigie per un secondo e poi bianca che mi costringe a riavviare) ma anche di altri due "problemi":
a) lo schermo non si spegne dopo tot. min. pur avendo settato correttamente le opzioni risparmio energia. Diventa nero ma leggermente luminoso e il led del monitor resta blu invece di diventare arancione; con la mia ex 8800GT non succedeva.. devo settare qualcosa di particolare (è la mia prima ATI).
b) succedeva anche con la 8800GT, anche con questa ATI non riesco a fare lo standby.. con la 8800 si spegneva il pc rimanendo in standby ma poi non si riaccendeva più. Con la 5770 invece il pc non va del tutto in standby nel senso che sento ancora qualche ventola girare (non so quale) e lo schermo nero ma illuminato (vedi sopra). Devo schiacciare poi il bottone di power per farlo avviare e torna esattamente come prima dello standby.. ma è normale che resti qualche ventola in funzione? Secondo me no..
Ma quindi è anche per la serie 5700??
Anche la mia 5770 soffre di problemi di idle (schermate azzurre, verdi, grigie per un secondo e poi bianca che mi costringe a riavviare) ma anche di altri due "problemi":
a) lo schermo non si spegne dopo tot. min. pur avendo settato correttamente le opzioni risparmio energia. Diventa nero ma leggermente luminoso e il led del monitor resta blu invece di diventare arancione; con la mia ex 8800GT non succedeva.. devo settare qualcosa di particolare (è la mia prima ATI).
b) succedeva anche con la 8800GT, anche con questa ATI non riesco a fare lo standby.. con la 8800 si spegneva il pc rimanendo in standby ma poi non si riaccendeva più. Con la 5770 invece il pc non va del tutto in standby nel senso che sento ancora qualche ventola girare (non so quale) e lo schermo nero ma illuminato (vedi sopra). Devo schiacciare poi il bottone di power per farlo avviare e torna esattamente come prima dello standby.. ma è normale che resti qualche ventola in funzione? Secondo me no..
no è solo per cypress ed hemlock
http://twitter.com/catalystmaker
No. The hotfix will install on all cards but only will fix the grey screen issue for 5850/5870 for now.
about 8 hours ago from UberTwitter in reply to 3dGameMan @cavemanjim We have to test the fix in order, Cypress was first. Others coming soon
:read:
no è solo per cypress ed hemlock
http://twitter.com/catalystmaker
:read:
Ah ok, è quello che sapevo anch'io (avevo letto anch'io il link di Twitter ;) )
Quindi soluzione temporanea qual è? Aumentare il voltaggio in idle?
E' sicuro? Non compromette la garanzia? E se si può fare, di quanto bisogna alzare il voltaggio??
Ah ok, è quello che sapevo anch'io (avevo letto anch'io il link di Twitter ;) )
Quindi soluzione temporanea qual è? Aumentare il voltaggio in idle?
E' sicuro? Non compromette la garanzia? E se si può fare, di quanto bisogna alzare il voltaggio??
la soluzione temporanea è installare i driver 9.12 se non avevate avuto problemi :)
Ragazzi tra le varie proposte dei partner ati per la 5770 quale consigliate?
Salve... ho un paio di problemi con la mia nuova club3d 5770 512
ho il problema del flickering in idle di cui ho già letto in giro ma nn ho capito come risolvere... si può fare senza flashare bios? io al momento risolvo cosi...
ho un monitor sia dvi che vga... ho notato che collegando anche la vga e attivando la duplicazione del desktop la scheda si imposta su 400 - 1200 e nn sfarfalla piu XD... dite che devo tenerlo impostato cosi?
inoltre sempre legato all'idle... quando uso autocad la scheda resta con frequenze 157 -500 e ovviamente scatta...
chiedo il vostro aiuto!!
Piccolo update: Il mio piccolo problema di flickering in idle è sparito da solo :mbe:
Non ho nemmeno aggiornato i driver, ho acceso il pc stamattina e non lo fa semlicemente più. Booh...
per il resto tutto ok, ora sono ai driver 9.11 (anche se avevo intallato i 9.12 hotfix) ma mi sembra che vadano bene, OC stabile a fondo scala di ATI overdrive (960 core / 1350 memorie senza toccare i voltaggi), nessun crash da riportare. Diciamo che mpha fatto prendere un bello spavento ma ora si è ripresa :D
Per fuocoz: Io sono un fan della XFX,ma questa volta sono rimasto deluso: nessun gioco incluso, mentre con quasai tutte le 5770 ti danno il voucher per Dirt2, e nemmeno il cavetto per il crossfire. Tirchi :read: Se non altro è una rev.2 col dissipatore a heatpipes.
Tornando indietro mi rivolgerei a Sapphire, MSI o Asus.
I[r]0n: Secondo me se non vuoi aspettare un hotfix ufficiale ATI o modificarti il bios ti conviene andare di MSI afterburner ed applicare un profilo con frequenze più alte all'avvio di windows.
Ragazzi tra le varie proposte dei partner ati per la 5770 quale consigliate?
Dipende, se cerchi una soluzione con un buon dissipatore le sapphire Vapor-X, se sei uno smanettone e overclocchi anche il tostapane ti consiglierei le EAH 5770 di Asus, tutto imho...
Allora come ho gia scritto i microscatti dell'ultima versione di furmark sono normali perchè lo fanno a me e a tutti gli amici ai quali ho chiesto anche a default...
Per fare il test rock solid dovete usare la versione 1.7.0 e limitarvi ai minitest di 300 secondi visto che ad esempio dopo 10 (600sec) minuti il furmark fa raggiungere ai componenti della scheda video temperature abnormi e qualche scattino (meno di 5) può essere normale! Quindi se hai dubbi se la tua scheda è rock solid o no ti consiglio di cominciare col test di 300 secondi tenendo tutto a default in modo che puoi verificare che in queste condizioni tutto è fluidissimo e non ci sono scattini ne artefatti. Poi passi direttamente alla frequenza che pensi sia rock solid sempre per 300 secondi e vedi se ci sono artefatti o scattini. Per scattino io intendo un blocco del video assolutamente random che a volte può durare anche oltre mezzo secondo ed essere registrato nel grafico della temperatura con un improvviso abbassamento... gli scattini simili a quelli che fa l'ultima versione del furmark ogni 5 secondi non random non sono invece indice di instabilità ;)
Riguardo alla stabilità presunta calcola che a 960 io passo tutti i benchmark esistenti compreso furmark se non guardo gli scattini ma di fatto ad esempio con grid mi si pianta random da mezzora a max qualche ora mentre sotto i 920 mai crashato in 3 mesi ;)
Per fuocoz: Io sono un fan della XFX,ma questa volta sono rimasto deluso: nessun gioco incluso, mentre con quasai tutte le 5770 ti danno il voucher per Dirt2, e nemmeno il cavetto per il crossfire. Tirchi :read: Se non altro è una rev.2 col dissipatore a heatpipes.
beh ottimo, la Sapphire è anche quella che costa meno dove probabilmente l'acquisterò (160€, so che si trova a meno, ma in sto posto non devo pagare le s.s. perchè la ritiro a mano quindi alla fine siamo li) :D
Dipende, se cerchi una soluzione con un buon dissipatore le sapphire Vapor-X, se sei uno smanettone e overclocchi anche il tostapane ti consiglierei le EAH 5770 di Asus, tutto imho...
Ahahah bellissima la battuta del tostapane :sofico:
No comunque no, qualche tempo fa smanettavo un pò però poi alla fine per quello che ci devo fare io l'ati overdrive basta e avanza... per me overcloccare è una parola grossa, diciamo che... ottimizzo :cool:
Cioè, per renderti l'idea, son 2 mesi che ho preso da steam i primi due capitoli di company of heroes e devo ancora finire il secondo... ora volevo prendermi empire total war ma se non ricordo male mi girava maluccio la demo quindi sto valutando l'upgrade della sk video e questa 5770 mi pare la scelta migliore per il pc che ho in firma (che terrò per altri 2 anni....) quindi tutta sta potenza non mi serve :D
magicmaxx
06-02-2010, 11:15
Ciao a tutti
Per favore, una richiesta:
HARDWARE UPGRADE: quando una comparativa dei (sempre più) vari modelli 5770 1024 MB?
Grazie, saluti
;)
Messi i 9.12, sperem!
Riguardo ai problemi di standby e spegnimento schermo ci cui ho chiesto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30767909&postcount=4797) qualcuno sa come risolvere?
John_Mat82
06-02-2010, 11:19
Ciao a tutti
Per favore, una richiesta:
HARDWARE UPGRADE: quando una comparativa dei (sempre più) vari modelli 5770 1024 MB?
Grazie, saluti
;)
Si in effetti non farebbe male.. in compenso noto che i produttori stanno facendo ogni possibile variante di 5770, ma quanto a 5850 e 5870 non vedo assolutamente nessuna versione "personalizzata". Secondo voi è per via della domanda così alta che non gli dà tempo di svilupparle (tralasciando la 5870 vaporx) o perchè ATI per ora gli ha messo un embargo?
magicmaxx
06-02-2010, 11:36
"Si in effetti non farebbe male.. in compenso noto che i produttori stanno facendo ogni possibile variante di 5770, ma quanto a 5850 e 5870 non vedo assolutamente nessuna versione "personalizzata". Secondo voi è per via della domanda così alta che non gli dà tempo di svilupparle (tralasciando la 5870 vaporx) o perchè ATI per ora gli ha messo un embargo?"
Penso sia normale per i produttori di schede differenziarsi: se le caratteristiche hardware (oltre alla dotazione hardware/software) sono le medesime cerchi di distinguerti cambiando qualcosa (forma dissipiatore, marca memorie, capacità salire in overclock..), magari cose che al 90% degli utenti non interessano poichè l'utente normale (almeno io) chiede un prodotto funzionale al giusto prezzo (possibilmente il minore).
Poi ognuno ha preferenze/antipatie verso determiante marche e se vuoi di più (Vapor-x, 5770 overclock di default) è giusto pagare (ed avere di più).
La (adesso forse eccessiva) varietà 5770 secondo me si spiega semplicemente considerando che si tratta del modello al momento più venduto della serie 5xxx (20-30 in più della 5750, oltre 100 € in meno della 5850, la 5830 è in ritardo - si parla del 20 febbraio..).
Ciauz ;)
Tanto in casa Sapphire si sa come vanno le cose... Vapor-X--->Toxic--->Atomic
Ho messo la questione dell'aggiornamento del bios in prima pagina.
Magari appena ho un po' più di tempo faccio anche le F.A.Q. e sistemo bene i vari modelli di tutti i brand :D
Non vedo l'ora che mi arrivi la mia 5770 per tirarla per bene, vediamo se riesco a farle raggiungere 1ghz sul core come con la 5850!! :D
SteveMeister89
06-02-2010, 12:13
quoteeeee
Matthew_811
06-02-2010, 12:18
Allora come ho gia scritto i microscatti dell'ultima versione di furmark sono normali perchè lo fanno a me e a tutti gli amici ai quali ho chiesto anche a default................................a 960 io passo tutti i benchmark esistenti compreso furmark se non guardo gli scattini ma di fatto ad esempio con grid mi si pianta random da mezzora a max qualche ora mentre sotto i 920 mai crashato in 3 mesi ;)
Io inoltre vi faccio notare che Ghildor ha fatto il Furmark con Anti-Aliasing a 8X ATTIVO, che rende la scheda completamente Bandwidth LIMITED, quindi la GPU non viene stressata bene.
Il Furmark và fatto Senza AA se si vuole stressare al max il Core.
Provate a fare il Furmark con AA da 4X in sù e ditemi se il vostro punteggio non è limitato dalla RAM....
......varietà 5770 secondo me si spiega semplicemente considerando che si tratta del modello al momento più venduto della serie 5xxx (20-30 in più della 5750, oltre 100 € in meno della 5850, la 5830 è in ritardo - si parla del 20 febbraio..).
Ciauz ;)
Si ce ne sono tantissime ma alla fine il 75% di loro sono tutte Reference, cambia solo la Cover del dissipatore o al Max il dissipatore intero:rolleyes: Il restante 25% PCB personalizzato si, ma se vai a stringere i componenti sono sempre gli stessi, salvo qualche piccola differenza ma nulla di rivoluzionario. Solo che sono disposti in modo diverso rispetto alla Reference.
Sicuramente la più personalizzata è la MSI HAWK, ma se leggete la recensione di TechpowerUP, vi accorgete che il loro esemplare era "Sfigato" e per fargli prendere i 1020MHz gli hanno dovuto dare ben 1,35V
Addirittura La mia misera 5750 fà di meglio: a 1020Mhz è Rock Solid con soli 1,29 Volt, e con 1,35V prende i 1060MHz
In conclusione, voglio dire che non esiste una marca/modello di 5770 che sia migliore, è tutta una questione di Fortuna.:ciapet: :ciapet:
Comprare il Modello più costoso e promettente NON vi garantisce un Overclock Migliore.
La Scelta per me ricade solo in base al prezzo, se poi la differenza di prezzo è veramente poca, allora prenderei quella col Dissipatore migliore così non devo cambiarlo dopo
Ragazzi appena mi arriva la scheda facciamo una comparativa seria di overclock da mettere in 1° pagina. Ci state? :D
@ Alaska: forse oggi mi portano un calibro per prendere le misure che mi avevi chiesto :stordita:
Ho provato l'autotune dell'ATI OVERDRIVE...dopo un pò l'ho interotto...mi ha portato il core a 980 e le memorie a 1435.
MI sa che non è per niente affidabile sto tool...:rolleyes:
@ Alaska: forse oggi mi portano un calibro per prendere le misure che mi avevi chiesto :stordita:
Ho provato l'autotune dell'ATI OVERDRIVE...dopo un pò l'ho interotto...mi ha portato il core a 980 e le memorie a 1435.
MI sa che non è per niente affidabile sto tool...:rolleyes:
Grazie ;)
...ma ste memorie Samsung?
Dopo aver testato l'OC con OVERDRIVE (no comment)...ho resettato tutto e son salito con afterburner:
FurMark in esecuzione
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100206140344_FurmMark_esecuzione.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100206140344_FurmMark_esecuzione.jpg)
IDLE
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100206140353_FurMark_IDLE.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100206140353_FurMark_IDLE.jpg)
A Voi la parola.
:sofico: :sofico:
beh ottimo, la Sapphire è anche quella che costa meno dove probabilmente l'acquisterò (160€, so che si trova a meno, ma in sto posto non devo pagare le s.s. perchè la ritiro a mano quindi alla fine siamo li)
Si trovano a molto molto meno.
Si trovano a molto molto meno.
Boh su eprice poco che poco stanno a 145 + ss
Ho messo la questione dell'aggiornamento del bios in prima pagina.
Magari appena ho un po' più di tempo faccio anche le F.A.Q. e sistemo bene i vari modelli di tutti i brand :D
Non vedo l'ora che mi arrivi la mia 5770 per tirarla per bene, vediamo se riesco a farle raggiungere 1ghz sul core come con la 5850!! :D
Il link mi sa che è cambiato, questo quello corretto http://www.nexthardware.com/focus/schede-video/130/sapphire-radeon-hd5700-aggiornamento-bios.htm
Comunque l'assistenza sapphire ha scritto che il problema è di tutte le schede prodotte da ati, perciò no ho di questi problemi visto che la mia è prodotta direttamente da sapphire :)
In conclusione se dovete comprare, prendete quelle non prodotte da ati.
Boh su eprice poco che poco stanno a 145 + ss
il dollaro sale continuamente in questi giorni quindi se trovate qualcosa al prezzo "vecchio minimo" e vi serve compratela ora! ;)
Ragazzi appena mi arriva la scheda facciamo una comparativa seria di overclock da mettere in 1° pagina. Ci state? :D
Mi sembra una buona idea... Appena hai tempo aggiungi che i test di stabilità in furmark e i relativi benchmark vanno fatti come scritto molte volte in questo tread a 1280x1024 con AA disattivato :) ! come giustamente Matthew_811 ha fatto notare ci sono utenti che fanno il test con AA a 4X ! ;)
SteveMeister89
06-02-2010, 14:06
ragazzi x tutti quelli che hanno o hanno avuto problemi di artefatti o schermate bianche o riavvio del computer con una HD5700 ha risolto il problema aggiornando il bios??
perchè io ho preso 2 5750 vapor x..una mia e una per un mio amico ma mentre una è perfetta l'altra da continui problemi di schermate bianche ecc..
se mi dite che aggiornando il bios la situazione migliora lo faccio..
Grazie a tutti!
ragazzi x tutti quelli che hanno o hanno avuto problemi di artefatti o schermate bianche o riavvio del computer con una HD5700 ha risolto il problema aggiornando il bios??
perchè io ho preso 2 5750 vapor x..una mia e una per un mio amico ma mentre una è perfetta l'altra da continui problemi di schermate bianche ecc..
se mi dite che aggiornando il bios la situazione migliora lo faccio..
Grazie a tutti!
anche se il mio problema non era martellante ma sporadico, da quando ho aggiornato il bios+ driver 10.1 non ho più avuto problemi (è anche vero che da quel momento non ho + tentato overclock)... (faccio una grattata scaramantica :tie: )
non so se nella discussione già lo ha detto qualcuno ma posso postare il link al sito del supporto ufficiale sapphire contenente i bios nuovi x le sue schede
http://forum.nexthardware.com/assistenza-tecnica/
come riattivo la funzione di risparmio enegetico che mi diminuisce il clock quando non uso la scheda...adesso è fissa su 850/1400...ieri sera e questa mattina si riabbassava in idle...
Mi sembra una buona idea... Appena hai tempo aggiungi che i test di stabilità in furmark e i relativi benchmark vanno fatti come scritto molte volte in questo tread a 1280x1024 con AA disattivato :) ! come giustamente Matthew_811 ha fatto notare ci sono utenti che fanno il test con AA a 4X ! ;)
L'alternativa a 1280x1024 quale sarebbe?
La risoluzione del mio schermo è 1440x900...ho lanciato a questa risoluzione per mezzora FurMark con frequenze 1000/
[email protected] v. Tmax 44 °C e nessun problema.
Stasera provo a tirare il collo alla gpu...:D
gianni1879
06-02-2010, 16:46
Piccolo update: Il mio piccolo problema di flickering in idle è sparito da solo :mbe:
Non ho nemmeno aggiornato i driver, ho acceso il pc stamattina e non lo fa semlicemente più. Booh...
per il resto tutto ok, ora sono ai driver 9.11 (anche se avevo intallato i 9.12 hotfix) ma mi sembra che vadano bene, OC stabile a fondo scala di ATI overdrive (960 core / 1350 memorie senza toccare i voltaggi), nessun crash da riportare. Diciamo che mpha fatto prendere un bello spavento ma ora si è ripresa :D
I[r]0n: Secondo me se non vuoi aspettare un hotfix ufficiale ATI o modificarti il bios ti conviene andare di MSI afterburner ed applicare un profilo con frequenze più alte all'avvio di windows.
nella rev.1 che possiedo adesso della xfx era incluso cavetto pci-e molex, ponticello CF e gioco battle force
massi88dux
06-02-2010, 17:23
La risoluzione del mio schermo è 1440x900...ho lanciato a questa risoluzione per mezzora FurMark con frequenze 1000/
a quelle frequenze ci arrivano "quasi" tutti ad aria
sei a liquido...come minimo dagli 1,35 e prova a raggiungere 1050 di core...
per le memorie potresti ancora salire...io sto a 1425 senza problemi
poi dp si va di hardmod, la overvoltiamo insieme (qui sul forum) a 1,45 e proviamo a prendere 1100 di core
:cool:
Gianpy871
06-02-2010, 17:25
Ragazzi aiuto... vorrei prendere una 5770 e ho trovato l'ocaasione di scambiare la mia 4870 1 gb Vapor X con una 5770 Sapphire con il dissi piccolo di forma ovale...faccio bene?
C'è molta differenza con la 5770 VaporX?
dagli screen a inizio 3d si direbbe che a 1920*1200 (la mia risoluzione di gioco/abituale) lamia 4870 ha un 5% in più...che mi dite?
Grazie
Ma allora alla fine era un problema della scheda! li ammazzerei quelli della ati-amd... mi hanno fatto diventare scemo...! te possino! :mad:
Ma allora alla fine era un problema della scheda! li ammazzerei quelli della ati-amd... mi hanno fatto diventare scemo...! te possino! :mad:
in 1° pagina ho messo il link per il download dell'hotfix :)
gianni1879
06-02-2010, 17:40
problema sw non della vga a livello hw, infatti non a tutti si presenta.
Ragazzi aiuto... vorrei prendere una 5770 e ho trovato l'ocaasione di scambiare la mia 4870 1 gb Vapor X con una 5770 Sapphire con il dissi piccolo di forma ovale...faccio bene?
dagli screen a inizio 3d si direbbe che a 1920*1200 (la mia risoluzione di gioco/abituale) lamia 4870 ha un 5% in più...che mi dite?
Grazie
Che con un p'ò di overclock la raggiungi la 4870... io avevo la 4870 Toxic e son passato a una 5770 overclockandola la differenza è meno di 50 punti su 17000 su 3dM, vedi te, io fossi in te al massimo la scambierei per una vapor-X cosi hai un buon dissipatore.
Ma questo hotfix interessa anche le 5700 o solo le 5800?
Ma è per la serie 5800, per la 5700 a detta dei tecnici non c'è ancora
Grazie
Scambio alla pari va benissimo, ho cambiato la mia 4870 la settimana scorsa per questa.
Bene, ma guarda che è relativo solo alle 5800, correggi il post. ;)
Gianpy871
06-02-2010, 18:10
Che con un p'ò di overclock la raggiungi la 4870... io avevo la 4870 Toxic e son passato a una 5770 overclockandola la differenza è meno di 50 punti su 17000 su 3dM, vedi te, io fossi in te al massimo la scambierei per una vapor-X cosi hai un buon dissipatore.
quindi il gioc vale la candela solo con 5770 vaporX mi stai dicendo?
Allora come ho gia scritto i microscatti dell'ultima versione di furmark sono normali perchè lo fanno a me e a tutti gli amici ai quali ho chiesto anche a default...
Per fare il test rock solid dovete usare la versione 1.7.0 e limitarvi ai minitest di 300 secondi visto che ad esempio dopo 10 (600sec) minuti il furmark fa raggiungere ai componenti della scheda video temperature abnormi e qualche scattino (meno di 5) può essere normale! Quindi se hai dubbi se la tua scheda è rock solid o no ti consiglio di cominciare col test di 300 secondi tenendo tutto a default in modo che puoi verificare che in queste condizioni tutto è fluidissimo e non ci sono scattini ne artefatti. Poi passi direttamente alla frequenza che pensi sia rock solid sempre per 300 secondi e vedi se ci sono artefatti o scattini. Per scattino io intendo un blocco del video assolutamente random che a volte può durare anche oltre mezzo secondo ed essere registrato nel grafico della temperatura con un improvviso abbassamento... gli scattini simili a quelli che fa l'ultima versione del furmark ogni 5 secondi non random non sono invece indice di instabilità ;)
Riguardo alla stabilità presunta calcola che a 960 io passo tutti i benchmark esistenti compreso furmark se non guardo gli scattini ma di fatto ad esempio con grid mi si pianta random da mezzora a max qualche ora mentre sotto i 920 mai crashato in 3 mesi ;)
Ecco, ora tutto è spiegato, questa spiegazione andrebbe in prima pagina secondo me!
Usando FurMark 1.7.0 tutto al minimo (default) niente scattini e sono rock solid a 960 - 1300 tenendo la ventola a circa 65% sono arrivato dopo 300 secondi a 65°C!!!! E niente scatti!
Invece a 960 - 1370 come provavo prima ho visto gli scatti RANDOM di cui parlavi!
Così si che si ragiona!!! :stordita:
salve raga non riesco a trovare l'opzione che mi segni temperature (ho trovato quella dei fraps) dal programma msi afterburn,mi potreste gentilmente indicare dove si trova?
un'altra cosa io ho 1 vapor x 5770 come overclock a quanto posso portarla?
a quelle frequenze ci arrivano "quasi" tutti ad aria
sei a liquido...come minimo dagli 1,35 e prova a raggiungere 1050 di core...
per le memorie potresti ancora salire...io sto a 1425 senza problemi
poi dp si va di hardmod, la overvoltiamo insieme (qui sul forum) a 1,45 e proviamo a prendere 1100 di core
:cool:
Beh..io ho preso i 1080...con 1.3 v....sono ancora in fase di test...sto tribolando sopratutto con la cpu per ora.
Non mi aspettavo i 1400 Mhz con i chip Samsung...tutti sostengono che non si va oltre i 1350 :cool: :cool:
quindi il gioc vale la candela solo con 5770 vaporX mi stai dicendo?
Non credo stia dicendo questo, per quanto riguarda le prestazioni le vapor sono identiche, hanno solo una dissipazione diversa.In ogni modo se qualcuno vuole scambiare alla pari fai un'affarone, ti becchi una scheda nuova e in garanzia per 2anni.;)
qualcuno ha sentito parlare di questa:
ASUS EAH5770 512MB 2DI 512MD5
Matthew_811
06-02-2010, 21:13
Beh..io ho preso i 1080...con 1.3 v....sono ancora in fase di test...sto tribolando sopratutto con la cpu per ora.
Non mi aspettavo i 1400 Mhz con i chip Samsung...tutti sostengono che non si va oltre i 1350 :cool: :cool:
La mia piccola Sapphire 5750...
a 1,3v tiene bene i 1040MHz
a 1,32v prende i 1050MHz
a 1,34v prende i 1060MHz
Poi ho fatto una prova estrema:
ho provato i 1085MHz ma per stabilizzarli bene mi ci sono voluti ben 1,41v, Troppi!!!
fino a 1060MHz sale agilmente e con voltaggi ragionevoli, oltre i 1060 devo dare tonnellate di volt: Non mi conviene.
In Daily Use la tengo a 1,3v ma ho temperature sempre basse e potrei osare di più..... Secondo voi è troppo se la tengo a 1,35V in Daily Use?
Cosa ne pensate e quale pensate che sia il massimo voltaggio sicuro per il Daily Use di questi Core a 40nm??
1440*900=1296KP
1280*1024=1310KP
quindi le due risoluzioni sono equivalenti e anzi con la tua riesci a "tirarla" un pochino meglio :)
L'utilità di usare tutti ESATTAMENTE la stessa risoluzione è solo per il benchmark di furmark di cui ho spiegato settimane fa come e perché soprattutto chi ha una cpu poco potente o frame rate nei giochi inspiegabilmente bassi potrebbe usarlo per capirci qualcosa...
La cosa fondamentale nei test di stabilità usando il furmark è di disattivare l'AA ed usare una risoluzione non superiore a circa 1.3MP per i motivi già spiegati anche da altri... ;)
Motenai78
07-02-2010, 00:04
Ecco, ora tutto è spiegato, questa spiegazione andrebbe in prima pagina secondo me!
Usando FurMark 1.7.0 tutto al minimo (default) niente scattini e sono rock solid a 960 - 1300 tenendo la ventola a circa 65% sono arrivato dopo 300 secondi a 65°C!!!! E niente scatti!
Invece a 960 - 1370 come provavo prima ho visto gli scatti RANDOM di cui parlavi!
Così si che si ragiona!!! :stordita:
Considerata tale valutazione empirica, la mia Vapor-X che i maledetti scattini me li fà quasi sempre a default, potrebbe avare le memorie danneggiate??
Datemi consigli, che non sò che inventarmi, e non sò neanche se me la cambiano in garanzia...
Datemi una mano per favore:
Win7 64bit, WinXp 32 bit, driver 9.12 e 10.1....non cambia nulla :( (proc, chipset ed sb in firma)
Considerata tale valutazione empirica, la mia Vapor-X che i maledetti scattini me li fà quasi sempre a default, potrebbe avare le memorie danneggiate??
Datemi consigli, che non sò che inventarmi, e non sò neanche se me la cambiano in garanzia...
Datemi una mano per favore:
Win7 64bit, WinXp 32 bit, driver 9.12 e 10.1....non cambia nulla :( (proc, chipset ed sb in firma)
Ma gli scattini a default te li fa con furmark 1.7.0? è con questa che devi provare perchè l'ultima scatta a tutti ma non random...
Dopo quanti secondi scatta? I giochi crashano dopo qualche ora o sei rock solid?
A causa delle alte temperature raggiunte durante il furmark dalla GPU e dalle RAM è normale che faccia degli scattini dopo più di 5 minuti ma devono essere pochissimi e brevi...
prova postare uno shot del grafico dello stability test (quello con la temperatura) dopo 300 secondi che da li si vedono...
ho anche installato gli hotfix ma non si riattiva la funzione di risparmio energetico...cioè resta sempre al massimo anche con frequenze di fabbrica..che posso fà?
Anche con i 9.12 (senza l'hotfix) ho il morbo dell'idle... echecavolo!! :muro:
Anche con i 9.12 (senza l'hotfix) ho il morbo dell'idel... echecavolo!! :muro:
ovvero?ti rimane a frequenze alte?
comunque adesso dovrei aver risolto...ho disinstallato tutto, driver sweeper e messo gli ultimi hotfix e va bene..frequenza standar..raggiungo i 73°C su furmark....adesso proverei un leggero averclock 830/1330..però ho paura di ritornare al problema di prima
No, schermate grigie, bianche e righe verticali...
anche a me è capitato ogni tanto..secondo me dovresti provare(se non l hai gia fatto) a disinstallare tutte le robe ati..dai un abella pulizia con drvier sweeper..e installi gli hofix dallla prima pagina di questo post...
Fastrunner
07-02-2010, 09:50
seconda schermata a righe verticali, stavolta non grige ma rosse :muro:
cmq visto che l'ha fatto "solo" 2 volte in una settimana mi sa che ormai aspetto i 10.2 invece di mettere gli hotfix, anch eperchè mi sembrava d'aver capito che son per la serie 58xx
anche a me è capitato ogni tanto..secondo me dovresti provare(se non l hai gia fatto) a disinstallare tutte le robe ati..dai un abella pulizia con drvier sweeper..e installi gli hofix dallla prima pagina di questo post...
A parte che l'hotfix è per le 58xx, poi ho provato già di tutto.. 9.10-9.11-9.12-10.1.. ovviamente tutti senza CCC dato che non me lo fa installare.
E' una cosa molto strana comunque.. fino a ieri si contavano a 3 schermate in 5 giorni, ieri invece l'ha fatto 5 volte in una mattina e metà pomeriggio, poi da quando ho messo i 9.12 solo più una volta... :mc: Ovviamente bench e giochi tutto ok, le schermate solo in idle, a volte quando ho Excel aperto, altre volte solo firefox, altre volte solo iTunes.. insomma booooooh
Anche con i 9.12 (senza l'hotfix) ho il morbo dell'idle... echecavolo!! :muro:
Guarda che solo con i 10.1 beta e definitivi la mia situazione è migliorata di molto... ;)
A me neanche con quelli... e ho provato solo i definitivi perchè c'erano già quelli dato che la scheda ce l'ho da questa settimana.
A parte che l'hotfix è per le 58xx, poi ho provato già di tutto.. 9.10-9.11-9.12-10.1.. ovviamente tutti senza CCC dato che non me lo fa installare.
E' una cosa molto strana comunque.. fino a ieri si contavano a 3 schermate in 5 giorni, ieri invece l'ha fatto 5 volte in una mattina e metà pomeriggio, poi da quando ho messo i 9.12 solo più una volta... :mc: Ovviamente bench e giochi tutto ok, le schermate solo in idle, a volte quando ho Excel aperto, altre volte solo firefox, altre volte solo iTunes.. insomma booooooh
Beh se ti crasha anche in media ogni mezzora mentre cerchi di guardare un film su dvd o blu ray si può dire che anche la tua è affetta da MDI nella forma più grave ! :D
Per l'nstallazione dei 10.1 hai cancellato tutti i software con icona ATI da gestione applicazione prima di passare il driver sweeper?
Vedo che abbiamo più o meno lo stesso harware a parte l'ali (il mio è la versione più potente)... che MB hai?
questa schermata quante volte ti esce al giorno?
http://img694.imageshack.us/img694/3117/bastaaaa.png
Sì, ho disinstallato tutto (ce n'è solo una, l'ATI Catalyst Install Manager), anche i driver della scheda video da Gestione Dispositivi, riavviato in modalità provvisoria, Driver sweeper, riavviato reinstallato tutto ma niente.
Provato a cancellare il C++ e il .NET Framework (per quello ho usato anche il .Net Cleanup Tool ma senza successo perchè provando a reinstallare il .NET 3.5 mi dice che è già installato nel SO), ma niente da fare.
Come MB ho una MSI P-35 NEO 2.
EDIT: quella schermata non l'ho mai vista.. non so se sia un bene o un male..
Come MB ho una MSI P-35 NEO 2.
EDIT: quella schermata non l'ho mai vista.. non so se sia un bene o un male..
Probabilmente è un bene perché aumenta le probabilità che non sia la scheda guasta ma forse una incompatibilità con MB o drivers installati male.
Io farei così:
1) se ti fosse possibile la cosa migliore è un bel back up e formattone installando dopo il sistema operativo, l'ultimo bios della MB, gli ultimi driver del chip set e in seguito i catalyst 10.1.
2) se ti è difficile formattare tutto aggiornare almeno il bios della MB all'ultima versione e gli ultimi driver del chip set intel e riprovare ad installare SOLO i driver 10.1 (niente CCC) cancellando tutti i drivers ati ed al riavvio quando esce la schermata dell'installazione indirizzi l'installer nella cartella dove sono scompattati i catalyst (ovviamente dopo aver disinstallato completamente i vecchi drivers con driver sweeper).
3) se non risolvi nemmeno con la procedura 1 prova ad aggiornare il bios della scheda video con uno degli ultimi che promettono una maggiore stabilità...
scusate se posto una domanda su questo argomento stratrattato ma ho riscontrato anche io il problema del blocco nei video durante i giochi..ora vorrei capire se per risolvere il problema devo aggiornare o no il bios..perchè io ho una asus e non una sapphire o una msi..
avevo provato a mettere su i 10.1 però avevo avuto i problemi delle schermate nere e a righe..quindi sono tornato ai 9.12...
scusate se posto una domanda su questo argomento stratrattato ma ho riscontrato anche io il problema del blocco nei video durante i giochi..ora vorrei capire se per risolvere il problema devo aggiornare o no il bios..perchè io ho una asus e non una sapphire o una msi..
avevo provato a mettere su i 10.1 però avevo avuto i problemi delle schermate nere e a righe..quindi sono tornato ai 9.12...
Tra una decina di giorni dovrebbero uscire delle patch sui siti ufficiali internazionali (quelli .com) sia sul sito ATI/AMD che in quelli dei vari produttori... a questo punto la cosa migliore è attendere secondo me. :rolleyes:
Tra una decina di giorni dovrebbero uscire delle patch sui siti ufficiali internazionali (quelli .com) sia sul sito ATI/AMD che in quelli dei vari produttori... a questo punto la cosa migliore è attendere secondo me. :rolleyes:
ok per patch intendi driver?
salve raga non riesco a trovare l'opzione che mi segni temperature (ho trovato quella dei fraps) dal programma msi afterburn,mi potreste gentilmente indicare dove si trova?
un'altra cosa io ho 1 vapor x 5770 come overclock a quanto posso portarla?
qualcuno mi puo gentilmente aiutare?
qualcuno mi puo gentilmente aiutare?
cosa intendi con afterburner non ti dice la temperatura? il grafico a destra è vuoto nel campo T?
Un buon overclock con la tua scheda senza far uso di overvolt e quindi utilizzabile daily è 1350/920 ma non tutte le ram sono così fortunate... alcune si fermano a 1300 quindi ti consiglio di seguire la procedura di overclock descritta in prima pagina e trovare così il tuo limite ;)
ma è normale che se apro google chrome msi afterburn mi imposta il profilo che ho salvato per l'overclock?
poi ho notato un'altra cosa...ogni volta che carica un profilo mi rimette sempre la ventola alla velocità di default cioè 36% mentre io nelle impostazioni ho messo di usare quello definito dall'user che parte da una velocità minima del 50% qualcuno saprebbe dirmi come posso risolvere?grazie
cosa intendi con afterburner non ti dice la temperatura? il grafico a destra è vuoto nel campo T?
Un buon overclock con la tua scheda senza far uso di overvolt e quindi utilizzabile daily è 1350/920 ma non tutte le ram sono così fortunate... alcune si fermano a 1300 quindi ti consiglio di seguire la procedura di overclock descritta in prima pagina e trovare così il tuo limite ;)
intendo nei giochi,ho letto che si possono mettere negli angoli i fraps e le temperature tramite afterburner
DarkMage74
07-02-2010, 16:14
ok per patch intendi driver?
si, è uscito un hotfix per le 5800, a breve quello delle 5700 ;)
ma è normale che se apro google chrome msi afterburn mi imposta il profilo che ho salvato per l'overclock(850/1310 anzi ho notato dei piccoli rallentamenti durante colin mcrae dirt 2 mi conviene abbassare sulle memorie o su entrambi i valori?)
poi ho notato un'altra cosa...ogni volta che carica un profilo mi rimette sempre la ventola alla velocità di default cioè 36% mentre io nelle impostazioni ho messo di usare quello definito dall'user che parte da una velocità minima del 50% qualcuno saprebbe dirmi come posso risolvere?grazie
scusate se mi autoquoto..ma vorrei aggiungere un'info da chiedervi..io sono in possesso di questo wb
Zalman Northbridge Water block ZM-NWB1
ormai in disuso da tempo
è possibile utilizzarlo sulla 5750 secondo voi o le dimensioni sono inadatte?
scusate se chiedo qui ma se volessi smontare la mia solo per verificare dovrei fare una sorta di trasloco nella stanza...
Dieghen620
07-02-2010, 16:50
Ragazzi, qualcuno mi da un parere su questa 5770?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100205160203_sapphirev2.jpg
Sembra avere un ottimo prezzo e un dissi ben fatto, ma non riesco a trovare review in giro di questo particolare modello... a temperature e rumore com'è messa rispetto la reference?
comunque mi pare di aver capito che almeno da me se cambio le frequenze con msi afterburner la scheda le mantiene sempre impostate e non va mai in idle..a sto punto uso evga e il CCC che funziano bene..
p.s 77°C dopo 5 min di furmark a 870/1300 senza OV è una buona cosa?(in game non supero mai i 60 cmq)
Obi 2 Kenobi
07-02-2010, 17:43
Per i possessori delle 58xx che avevano l'errore atikmdag ha smesso di rispondere, avete risolto con i 10.1 hotfix?
Io in parte ho risolto eliminando il CCC.
Comunque sconsiglio vivamente di usare Driver Sweeper. Non cancella nulla! Usate invece Driver Cleaner Pro 1.5!
Per i possessori delle 58xx che avevano l'errore atikmdag ha smesso di rispondere, avete risolto con i 10.1 hotfix?
Io in parte ho risolto eliminando il CCC.
Comunque sconsiglio vivamente di usare Driver Sweeper. Non cancella nulla! Usate invece Driver Cleaner Pro 1.5!
io ho gli ho installati sta mattina e da sta mattina non ho più avuto sti problemi....ne ho avuti altri ma sono riconducibili al OC
Obi 2 Kenobi
07-02-2010, 18:05
quindi tu avevi il problema atikmdag e hai risolto? Se sì perfetto, forse c'è speranza che anch'io riesco a risolvere (quando uscirà l'hotfix per le 57xx) :D
quindi tu avevi il problema atikmdag e hai risolto? Se sì perfetto, forse c'è speranza che anch'io riesco a risolvere (quando uscirà l'hotfix per le 57xx) :D
ho installato quelli..ed ho la 5750 :D c'era scritto in qualche post che eran anche per 57xx
sto facendo i vari test con furmark solo che ho notato che con la versione 1.8 la ciambella scattava ma siccome avevo letto post precedenti dove si diceva che era un problema di software stesso allora ho messo la 1.6.5 solo che ho due dubbi:
1-è normale che mi vede render radeon 3800 invece di 5750?
2-non riesco a capire come settare i secondi per il test di stabilità..quando lo setto mi oscura i secondi...
cmq con queste frequenze 850/1310 sono arrivato a 73 gradi..
Obi 2 Kenobi
07-02-2010, 18:25
ho installato quelli..ed ho la 5750 :D c'era scritto in qualche post che eran anche per 57xx
l'ho scritto io. Avevo postato il link di tom's hardware.
Comunque nel link che porta ai 10.1 hotfix c'è scritto che è solo per le 58xx. Sicuro di aver installato i 10.1 hotfix?
1-io ho la versione 1.8 e scatta sia con le freq standard che OC...
2-870/1400 arrivo sui 78/79 °C
se overcloccchi più di 870/1450 si disabilita il risparmio e ti rimane anche idle a quelle frequenze..l'unico modo per alzarle mantenendo anche i risparmio energetico sarebbe modificar eil bios come ha fatot un utente che non mi ricorco..e che pregerei di speigarmi come ha fatto :D
l'ho scritto io. Avevo postato il link di tom's hardware.
Comunque nel link che porta ai 10.1 hotfix c'è scritto che è solo per le 58xx. Sicuro di aver installato i 10.1 hotfix?
si
1-io ho la versione 1.8 e scatta sia con le freq standard che OC...
2-870/1400 arrivo sui 78/79 °C
se overcloccchi più di 870/1450 si disabilita il risparmio e ti rimane anche idle a quelle frequenze..l'unico modo per alzarle mantenendo anche i risparmio energetico sarebbe modificar eil bios come ha fatot un utente che non mi ricorco..e che pregerei di speigarmi come ha fatto :D
scusate ma io ho impostato msi afterburn con il cambio automatico dei profili..cioè se sta in 2d mette le freq di default e automaticamente riprende anche il risparmio energetico..mentre nel profilo 3d i valori overcloccati...
è un ragionamento sbagliato per avere il risparmio energetico?
L'hotfix è solo per la versione 5800, se avete sapphire e avete problemi flashate il bios con quelli distribuiti dalla sapphire (link in prima pagina)
Obi 2 Kenobi
07-02-2010, 19:05
si
Sei sicuro?:mbe: Mi pare strano l'hotfix è rivolto solo alle 58xx.
L'hotfix è solo per la versione 5800, se avete sapphire e avete problemi flashate il bios con quelli distribuiti dalla sapphire (link in prima pagina)
Lo vorrei anche fare, avendo una sapphire, ma se combino qualche casino poi come faccio a ripristinare?
Per adesso attendo gli hotfix per le 57xx poi se non risolvo proverò ad aggiornare il bios.
Sei sicuro?:mbe: Mi pare strano l'hotfix è rivolto solo alle 58xx.
Lo vorrei anche fare, avendo una sapphire, ma se combino qualche casino poi come faccio a ripristinare?
Per adesso attendo gli hotfix per le 57xx poi se non risolvo proverò ad aggiornare il bios.
è semplicissimo, non puoi combinare casini.Io se avessi problemi lo farei, è sempre un bios distribuito dalla stessa sapphire che dovrebbe risolvere problemi di idle, righe, compatibilità con schede madri ecc....
a questo punto non so più che pensare..in pratica ho provato a fare bench in tutti modi a 870/1300...870/1200..850/1300..850/1200..tutti sembrano andare abuon fine...ma con colin mrae dirt 2 il gioco sembra andare strozzato..accenna a qualche scatto...ora non so se sbaglio qualcosa io oppure la mia scheda non ne vuole proprio sapere anche se mi sembra strano...possibile che non la posso proprio toccare?o quelle asus sono più fastidiose?
intendo nei giochi,ho letto che si possono mettere negli angoli i fraps e le temperature tramite afterburner
beh nel set up scegli solo le info che ti interessano per non avere un quadrato troppo grosso in sovrimpressione, attivi la voce frame rates che dovrebbe essere l'ultima poi premi OK. Nella schermata principale clicchi su detach poi fai partire il gioco (fatto) :)
a questo punto non so più che pensare..in pratica ho provato a fare bench in tutti modi a 870/1300...870/1200..850/1300..850/1200..tutti sembrano andare abuon fine...ma con colin mrae dirt 2 il gioco sembra andare strozzato..accenna a qualche scatto...ora non so se sbaglio qualcosa io oppure la mia scheda non ne vuole proprio sapere anche se mi sembra strano...possibile che non la posso proprio toccare?o quelle asus sono più fastidiose?
Ma come stai operando? con smartdoctor?
Obi 2 Kenobi
07-02-2010, 19:40
è semplicissimo, non puoi combinare casini.Io se avessi problemi lo farei, è sempre un bios distribuito dalla stessa sapphire che dovrebbe risolvere problemi di idle, righe, compatibilità con schede madri ecc....
ok allora proverò domani e vediamo se risolvo.
Comunque ho visto le istruzioni in prima pagina, ma nel link del bios ufficiali qual'è che devo scaricare? :(
Ce ne sono 5-6 di bios e non so quale sia quello giusto :(
Comunque ho visto le istruzioni in prima pagina, ma nel link del bios ufficiali qual'è che devo scaricare? :(
nel link ci sono 6 ver, 3 per 5770 e 3 per 5750.devi leggere il numero della tua versione di scheda
Ma come stai operando? con smartdoctor?
msi afterburn..
Obi 2 Kenobi
07-02-2010, 20:10
nel link ci sono 6 ver, 3 per 5770 e 3 per 5750.devi leggere il numero della tua versione di scheda
e come faccio a capire qual'è la mia versione?
caurusapulus
07-02-2010, 20:11
e come faccio a capire qual'è la mia versione?
Devi leggere o sulla scatola o sulla scheda stessa il numero SKU :p
Dieghen620
07-02-2010, 20:20
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100205160203_sapphirev2.jpg
Sembra avere un ottimo prezzo e un dissi ben fatto, ma non riesco a trovare review in giro di questo particolare modello... a temperature e rumore com'è messa rispetto la reference?
up
Obi 2 Kenobi
07-02-2010, 20:21
veramente nel link techpower vedo 6 versioni per la 5770.
Devi leggere o sulla scatola o sulla scheda stessa il numero SKU :p
scusa ma io non ci sto capendo un tubo. Sul sito techpower questo SKU non lo vedo :wtf:
http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?architecture=ATI&manufacturer=&model=&interface=&memSize=0&page=36
msi afterburn..
Hai Asus, devi usare smartdoctor. Sei anche in garanzia di 3anni se dovessi causare problemi con il voltaggio.
veramente nel link techpower vedo 6 versioni per la 5770.
Lascia stare techpowerup, in prima pagina c'è il link ai nuovi bios pubblicati sul sito dell'assistenza tecnica sapphire.
è quella che ho io, pagine fa trovi qualcosa. Comunque la consiglio, è una serie nuovissima, sarà per questo oppure coincidenze, non ho avuto alcun problema dei conosciuti
p.s. quanto la paghi?
Obi 2 Kenobi
07-02-2010, 20:33
Lascia stare techpowerup, in prima pagina c'è il link ai nuovi bios pubblicati sul sito dell'assistenza tecnica sapphire.
ok grazie, ho scaricato ^^
Dieghen620
07-02-2010, 20:41
è quella che ho io, pagine fa trovi qualcosa. Comunque la consiglio, è una serie nuovissima, sarà per questo oppure coincidenze, non ho avuto alcun problema dei conosciuti
p.s. quanto la paghi?
La pagherei 136...
Che temperature hai in idle e in full?
Si occa bene?
Rumore?
ho provato con smartdoctor ma fa la stessa cosa e in più mi da un limite per l'overclock fino a 780/1300 oltre nn posso andare..cioè è il massimo che posso scegliere..forse può essere pure un fatto di gioco e driver...o no?
Aggiornerò anch'io il bios della scheda video...qualcuno mi potrebbe spiegare come settare delle frequenze più alte?ovvero in modo che possa mettere anche 900 sul Core senza che si disabiliti il risparmio energetico..
beh nel set up scegli solo le info che ti interessano per non avere un quadrato troppo grosso in sovrimpressione, attivi la voce frame rates che dovrebbe essere l'ultima poi premi OK. Nella schermata principale clicchi su detach poi fai partire il gioco (fatto) :)
non riesco ad impostarlo puoi spiegarmi meglio?per favore
Motenai78
08-02-2010, 00:43
Ma gli scattini a default te li fa con furmark 1.7.0? è con questa che devi provare perchè l'ultima scatta a tutti ma non random...
Dopo quanti secondi scatta? I giochi crashano dopo qualche ora o sei rock solid?
A causa delle alte temperature raggiunte durante il furmark dalla GPU e dalle RAM è normale che faccia degli scattini dopo più di 5 minuti ma devono essere pochissimi e brevi...
prova postare uno shot del grafico dello stability test (quello con la temperatura) dopo 300 secondi che da li si vedono...
A me li fà subito e con i videogiochi (e fissi....a volte però non si verificano, ma è quasi un eccezzione :( ), non ho mai avuto crash, ma gioco solo UT2004 e Cod 4 (al momento, sennò che me la compravo a fare ^^)....e la GPU non supera mai i 50° (soprattutto con UT2004, dove gioco per parecchie ore).
Domani provo furmark, giusto per vedere se gli scattini son gli stessi xD
Cmq, per render l'idea, io che ho un CRT, ho la stessa senzazione che provavo con lo LCD in firma (che ho passato a sorema, proprio perché gli LCD non son ancora sufficentemente fluidi).
Penso/temo che tutti gli utenti con gli LCD, neanche notino la differenza.
Grazie dell'interessamento.
P.S. Questi giorni ero ad Arezzo, e sul PC di mio cugino con una 3870 su monitor CRT non notavo tale "fenomeno": stavo rosicando come un castoro -.-' (io dico, ma porca la ****** **** *** ** ** ** è così difficile poter giocare? E pensare che m'è costata 154€ xD)
Controlla lo SKU number sulla tua scheda (ci sono delle etichette sul retro) oppure sulla scatola. ;)
Fammi sapere che SKU hai che proverò anch'io nel caso ti andasse a buon fine.
non riesco ad impostarlo puoi spiegarmi meglio?per favore
Procedura per avere il grafico del framerate ed altri dati di afterburner in sovraimpressione nei giochi (non funziona con tutti)
1) aprire afterburner
2) premere settings
3) cliccare sulla finestra che si apre il tab Monitoring
4) sotto hardware monitoring graphs scorrere le varie properties e cliccare a sinistra di Framerate per far apparire il check
5) togliere il check alle properies che non vi servono per non far apparire un quadrato in sovrimpressione troppo grosso
6) premere OK
7) premere DETACH sulla finestra dei grafici
8) eseguire il gioco!
Controlla lo SKU number sulla tua scheda (ci sono delle etichette sul retro) oppure sulla scatola. ;)
Fammi sapere che SKU hai che proverò anch'io nel caso ti andasse a buon fine.
io ho la versione old (boxata CDM)e ho flashato il nuovo bios. Tutto ok tranne i problemi a freddo che persistono...
Se qualcuno vuole la versione modificata e testata da me con le frequenze default 920/1350 chieda pure :)
gianni1879
08-02-2010, 09:37
Volevo segnalarvi l'utility D3D ovverider che permette di abilitare il buffer triplo in presenza di v-sync, mi pare che non ci sia in prima pagina:
http://www.mediafire.com/?2zzymudjfbh
inoltre se riuscite a scaricarlo, dato che mi da errore, oppure lo potete uploadare da qualche altra parte
http://img512.imageshack.us/img512/8606/immaginesg1.png
io ho la versione old (boxata CDM)e ho flashato il nuovo bios. Tutto ok tranne i problemi a freddo che persistono...
Se qualcuno vuole la versione modificata e testata da me con le frequenze default 920/1350 chieda pure :)
Ciao, ma hai lasciato 920/1350 fisso? anche in idle?
ragazzi scusate ma qualcuno di voi ha stalker call of piryat installato?
perchè a me il gioco mi vede una hd 3800 series e nelle opzioni mi fa scegliere max directx 10 e nn vorrei fosse un problema di driver..
a qualcuno è capitata la stessa cosa?
scusate ma si è parlato di questa versione della 5770?sembra bella cazzauta anche se penso le RAM ormai siano tutte Samsung purtroppo......ad occhio si direbbe che abbia uno Scythe Musashi come dissy (anzi, meglio per via delle pipe).........
http://www.hwupgrade.it/immagini/5770_hawx.jpg
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/msi-radeon-hd-5770-hawx-le-prime-immagini_31476.html
quanto costerà secondo voi?
Probabilmente è un bene perché aumenta le probabilità che non sia la scheda guasta ma forse una incompatibilità con MB o drivers installati male.
Io farei così:
1) se ti fosse possibile la cosa migliore è un bel back up e formattone installando dopo il sistema operativo, l'ultimo bios della MB, gli ultimi driver del chip set e in seguito i catalyst 10.1.
2) se ti è difficile formattare tutto aggiornare almeno il bios della MB all'ultima versione e gli ultimi driver del chip set intel e riprovare ad installare SOLO i driver 10.1 (niente CCC) cancellando tutti i drivers ati ed al riavvio quando esce la schermata dell'installazione indirizzi l'installer nella cartella dove sono scompattati i catalyst (ovviamente dopo aver disinstallato completamente i vecchi drivers con driver sweeper).
3) se non risolvi nemmeno con la procedura 1 prova ad aggiornare il bios della scheda video con uno degli ultimi che promettono una maggiore stabilità...
Di formattare non ho molta voglia.. dato che ho messo su il 7 da 2 mesi neanche..
Già meglio fare un backup+formattone.. anche se di backup del sistema io ne faccio praticamente 0.. un software buono per farli?
Bios di MB e chips ho leggermente paura dato che a parte la VGA tutto gira bene (a parte un sensore del procio non rilevato...)
Non saprei neanche come fare...
Attenderò l'hotfix e se poi non risolvo flasho i bios di tutto quanto :sofico: :help:
DarkMage74
08-02-2010, 13:12
Di formattare non ho molta voglia.. dato che ho messo su il 7 da 2 mesi neanche..
Già meglio fare un backup+formattone.. anche se di backup del sistema io ne faccio praticamente 0.. un software buono per farli?
Acronis True Image
gianni1879
08-02-2010, 13:27
Acronis True Image
non so da quanti anni lo uso, ma ho davvero perso il conto, e il format è un vecchio ricordo
Procedura per avere il grafico del framerate ed altri dati di afterburner in sovraimpressione nei giochi (non funziona con tutti)
1) aprire afterburner
2) premere settings
3) cliccare sulla finestra che si apre il tab Monitoring
4) sotto hardware monitoring graphs scorrere le varie properties e cliccare a sinistra di Framerate per far apparire il check
5) togliere il check alle properies che non vi servono per non far apparire un quadrato in sovrimpressione troppo grosso
6) premere OK
7) premere DETACH sulla finestra dei grafici
8) eseguire il gioco!
grazie mille :D
Acronis True Image
Lo conosco già, provo a cercarlo. Thanks.
non so da quanti anni lo uso, ma ho davvero perso il conto, e il format è un vecchio ricordo
In che senso vecchio ricordo? Non formatti più? O.o
Ciao, ma hai lasciato 920/1350 fisso? anche in idle?
no no solo la massima frequenza è diversa... in pratica è come una vaporXX a 920/1350 ora :D
http://www.hwupgrade.it/immagini/5770_hawx.jpg
[/URL]
niente? piace solo a me?:confused:
ciao a tutti,
nel tentativo di migliorare le prestazioni del mio pc 2 in firma con i giochi piu recenti, sono intenzionato a comprare una 5770 (penso la club3d), trovata sui 110 euro circa.
è una buona vga? il fatto che vada a 128 bit che limiti puo dare?
per i piu pelandroni scrivo pure qua le caratteristiche del pc :p
Asus P5K-VM - Intel E6600 - 2x1GB DDR2 800 OCZ - Samsung 2032 BW (20 pollici) gioco a a 1680*1050
grazie :D
no no solo la massima frequenza è diversa... in pratica è come una vaporXX a 920/1350 ora :D
Ah ok, pensavo ti fossi sposato con signora enel :D :D
ragazzi domandina banale...ma con il mio phenom II 955 mica sono cpu limited per spingere la mia vga?spero di no...
ragazzi domandina banale...ma con il mio phenom II 955 mica sono cpu limited per spingere la mia vga?spero di no...
No no! stai tranquillo
ma allora penso davver che il problema sia nei driver o nel mio colin mcrae dirt 2...a frequenze di default va benissimo..appena cerco di spingere con la scheda video vedo degli scatti qua e la..mah...strano perchè i benchmark li supera
therivo92
08-02-2010, 20:28
ma allora penso davver che il problema sia nei driver o nel mio colin mcrae dirt 2...a frequenze di default va benissimo..appena cerco di spingere con la scheda video vedo degli scatti qua e la..mah...strano perchè i benchmark li supera
capitava anche a me sono le memoria prova 1300 mhz
ok ora provo ma penso che sia un problema più generale..perchè ho provato ad overcloccare solo la gpu ma oltre 800mhz mi fa questa sorta di scatti durante iil gioco...cmq ora provo a 800/1300
io ho problemi con la sapphire vapor x 5770 di questo tipo.
Ho overclokkato il processore a 3.2ghz (era un e6600 da 2.4ghz) e i giochi più pesanti crashavano (vedi crysis) ed ho scoperto che non è colpa dell'overclock ma della scheda video.. la temperatura di sistema si è alzata a 50 gradi e la scheda video di conseguenza dai 35 gradi in idle è passata a 48, 49. Quindi in full load raggiunge (e supera) i 60° (sai che traguardo, con la x1950xtx che avevo prima i 100 gradi erano all'ordine del giorno ed andava tutto liscio). Comunque sta cazzo di scheda come tocca i 55-60 gradi va in vpu recover (non disattivabile su windows 7) e il gioco una volta che si ripiglia rimane nero (si vede solo la freccia del mouse[solo per crysis, per mass effect 2 non ci sono problemi]) quindi volevo sapere :
1 il bios sul sito della sapphire che fa?
2 c'e' modo di modificare le ventole dal bios? (come avevo fatto con la x1950xtx) perchè ho visto che se metto la ventola al 100% non crasha + nulla ed è tutto stabile, però quest'ultima fa troppo casino e a lungo andare a quella velocità si rovina..
grazie in anticipo per le risp.
hai provato a mettere i 10.1 hotfix?
cmq io rinuncio a overcloccare...spero che siano i driver..e che con un hotfix per la 57xx si risolva qualcosa...
John_Mat82
08-02-2010, 21:43
Ho overclokkato il processore a 3.2ghz (era un e6600 da 2.4ghz) e i giochi più pesanti crashavano (vedi crysis) ed ho scoperto che non è colpa dell'overclock ma della scheda video.. la temperatura di sistema si è alzata a 50 gradi e la scheda video di conseguenza dai 35 gradi in idle è passata a 48, 49. Quindi in full load raggiunge (e supera) i 60° (sai che traguardo, con la x1950xtx che avevo prima i 100 gradi erano all'ordine del giorno ed andava tutto liscio). Comunque sta cazzo di scheda come tocca i 55-60 gradi va in vpu recover (non disattivabile su windows 7) e il gioco una volta che si ripiglia rimane nero (si vede solo la freccia del mouse[solo per crysis, per mass effect 2 non ci sono problemi]) quindi volevo sapere :
2 c'e' modo di modificare le ventole dal bios? (come avevo fatto con la x1950xtx) perchè ho visto che se metto la ventola al 100% non crasha + nulla ed è tutto stabile, però quest'ultima fa troppo casino e a lungo andare a quella velocità si rovina..
Vpu recover a 60°C? Ma se le bara arrivano tranquille ben oltre gli 86°C senza fare una piega (perlomeno lasciando l'impiastro di pasta dissipante di fabbrica)?
Quanto all'overclock in effetti io coi 10.1 ho avuto un sacco di problemi.. infatti ora sto usando i 9.12
magicmaxx
08-02-2010, 21:53
MSI Radeon HD 5770 HAWX. Quanto costerà secondo voi? (Frozen)
Ci provo io: 155 €
HARDWARE UPGRADE: aspettiamo (sempre più) fiduciosi una comparativa di 5770 1024 MB..
"Ciao a tutti,
nel tentativo di migliorare le prestazioni del mio pc 2 in firma con i giochi piu recenti, sono intenzionato a comprare una 5770 (penso la club3d), trovata sui 110 euro circa."
Penso ti riferisci al modello da 512 MB; quello con 1024 MB dovrebbessere sui 120 €..
Byez ;)
Non penso proprio sia dovuto alla vga, il tuo problema è altrove, ram, alimentatore,driver, altro... Come gia detto 60 gradi sono normalissimi.
La tua config? la sv è stata overclockata?
ciao a tutti,
nel tentativo di migliorare le prestazioni del mio pc 2 in firma con i giochi piu recenti, sono intenzionato a comprare una 5770 (penso la club3d), trovata sui 110 euro circa.
è una buona vga? il fatto che vada a 128 bit che limiti puo dare?
per i piu pelandroni scrivo pure qua le caratteristiche del pc :p
Asus P5K-VM - Intel E6600 - 2x1GB DDR2 800 OCZ - Samsung 2032 BW (20 pollici) gioco a a 1680*1050
grazie :D
azz in un paio d'ore il mio post è finito in alto mare! :mc: :help:
kinotto88
08-02-2010, 23:37
azz in un paio d'ore il mio post è finito in alto mare! :mc: :help:
è un'ottima vga, indicata per la tua risoluzione..
il bus a soli 128 bit è compensato dall'uso di gddr5..
MSI Radeon HD 5770 HAWX. Quanto costerà secondo voi? (Frozen)
Ci provo io: 155 €
HARDWARE UPGRADE: aspettiamo (sempre più) fiduciosi una comparativa di 5770 1024 MB..
ottimo spunto ;)
155€?metti che fra un mese sta a 140 direi che rispetto ad una normale 5770 e poi dover prendere un dissy aftermarket come prezzo ci sta soprattutto se convincono i componenti "pregiati" che pubblicizza MSI...(ram a 1450 in oc? :stordita: )
ciauz
Non penso proprio sia dovuto alla vga, il tuo problema è altrove, ram, alimentatore,driver, altro... Come gia detto 60 gradi sono normalissimi.
La tua config? la sv è stata overclockata?
Guarda, il processore e' stabile e l'ali reggeva una x1950xtx che consumava come una centrale nucleare; non vorrei che la sapphire sulle vapor-x come la mia abbia messo qualche puttanata,per questo vi chiedo se c'e un modo per modificare il bios. Cmq a clock di default non crasha e nemmeno overclokkata a ventola manuale al 100%.
Guarda, il processore e' stabile e l'ali reggeva una x1950xtx che consumava come una centrale nucleare; non vorrei che la sapphire sulle vapor-x come la mia abbia messo qualche puttanata,per questo vi chiedo se c'e un modo per modificare il bios. Cmq a clock di default non crasha e nemmeno overclokkata a ventola manuale al 100%.
Ma a quanto l'hai overclockata? potrebbero essere benissimamente i driver
caurusapulus
09-02-2010, 09:16
Qualcuno ha provato il CF di 5770 1GB?
Si ci sono un paio di persone che l'hanno, se vuoi benchmark ti dico che scalano quasi del 100% nei game :p
edit: http://www.tweaktown.com/reviews/2983/his_radeon_hd_5770_1gb_video_card_in_crossfire/index8.html :D
Ma a quanto l'hai overclockata? potrebbero essere benissimamente i driver
la vapor-x ha come standard 860 1200, io ho i catalyst 9.12 e l'ho portata a 915 1300, nulla di esagerato.. ho paura che sia qualche cacata della sapphire a livello di bios.. qualcuno mi da il nome di qualche tool per modificare il bios plz?
ma devono uscire nuove rev. della 5770 ? nuovi processi produttivi e vari ?
Raziel08
09-02-2010, 10:57
Salve a tutti: avrei bisogno di un chiarimento e chiedo scusa in anticipo per la banalità della domanda. Ho una sapphire ati radeon 5770: la scheda è stupenda ma mi è capitata per due volte soltanto la schermata blu in idle. Ho dovuto spegnere il pc dal pulsante di accensione: volevo sapere, in attesa dell'hotfix, se riaccendendo in quel modo il pc, ho compromesso qualcosa oppure se è tutto ok. Il sistema parte tranquillamente e non sembra dare problemi...
Scusate ancora la stupidità della domanda e spero in una vostra risposta
Grazie
Cosa intendi per full load? furmark? perchè con qualsiasi altro gioco o benchmark difficilmente saresti full load ;)
Se non stai testando con furmark, scaricati la versione 1.7.0 e posta lo shot del grafico delle temperature (stability test) eseguendo il test a 1280x1024 senza AA dopo 300 secondi. Se non dovessi riuscire a portarlo a termine posta come si è bloccato (schermata juventina, nera, BSOD ecc.) :)
Modificare le ventole perchè arrivi a 60° ? guarda che molti nel forum arrivano tranquillamente ad 80°C senza overclock nel vero full load e sono rock solid... presumo che queste schede possono funzionare d'estate tranquillamente anche a 90°C come le ex serie 4 di fascia alta ;)
Poi sei sicuro che va in VPU recover a 60°C e non sotto i 45° mentre sta in idle o fai cose a basso carico di lavoro in 2D come navigare in internet, leggere posta ecc.? in questo caso trattasi di altro tristemente famoso problema :)
RudessSolo
09-02-2010, 11:07
Salve a tutti: avrei bisogno di un chiarimento e chiedo scusa in anticipo per la banalità della domanda. Ho una sapphire ati radeon 5770: la scheda è stupenda ma mi è capitata per due volte soltanto la schermata blu in idle. Ho dovuto spegnere il pc dal pulsante di accensione: volevo sapere, in attesa dell'hotfix, se riaccendendo in quel modo il pc, ho compromesso qualcosa oppure se è tutto ok. Il sistema parte tranquillamente e non sembra dare problemi...
Grazie
Morbo di Idle? :mbe:
Comunque non ti preoccupare per lo spegnimento "brutto" ;)
la vapor-x ha come standard 860 1200, io ho i catalyst 9.12 e l'ho portata a 915 1300, nulla di esagerato.. ho paura che sia qualche cacata della sapphire a livello di bios.. qualcuno mi da il nome di qualche tool per modificare il bios plz?
raga pure io mi aggiungo a questa richiesta di aiuto perchè con la mia asus 5750 non riesco a toccarla...cioè con i benchmark va bene l'overclock ma nei giochi sembra quasi scattare quando è in oc..per questo desumo che siano problemi di driver...ma qualcuno è riuscito ad overcloccare la 5750?mi può dire per favore se ha modificato il bios oppure ha semplicemente usato msi oppure overdrive?
Grazie
Hai aggiornato i driver del chipset della tua MB all'ultima versione? hai fatto l'update del bios della scheda madre?
In caso di risposta non affermativa fallo e poi posta se si ripresenta il problema :)
raga pure io mi aggiungo a questa richiesta di aiuto perchè con la mia asus 5750 non riesco a toccarla...cioè con i benchmark va bene l'overclock ma nei giochi sembra quasi scattare quando è in oc..per questo desumo che siano problemi di driver...ma qualcuno è riuscito ad overcloccare la 5750?mi può dire per favore se ha modificato il bios oppure ha semplicemente usato msi oppure overdrive?
Leggi in prima pagina i consigli per un overclock corretto! molto probabilmente hai testato con dei benchmark che non "stressano" per bene la scheda video ed hai settato frequenze troppo alte ;)
In questo caso i giochi NON sembrano scattare... scattano proprio e di brutto a causa dei continui recover dei dati che la povera VPU riceve con errori :D !
Leggi in prima pagina i consigli per un overclock corretto! molto probabilmente hai testato con dei benchmark che non "stressano" per bene la scheda video ed hai settato frequenze troppo alte ;)
In questo caso i giochi NON sembrano scattare... scattano proprio e di brutto a causa dei continui recover dei dati che la povera VPU riceve con errori :D !
guarda io ho provato con furmark a 870/1300 e non scattava però colin dirt2 si..allora ho pensato di aver esagerato..ma anche abbassando ho la stessa situazione..bench ok ma il gioco no...può dipendere dal gioco?casomani provo con stalker e vedo cosa succede...?
guarda io ho provato con furmark a 870/1300 e non scattava però colin dirt2 si..allora ho pensato di aver esagerato..ma anche abbassando ho la stessa situazione..bench ok ma il gioco no...può dipendere dal gioco?casomani provo con stalker e vedo cosa succede...?
ma hai solo eseguito il furmark o hai seguito i consigli in prima pagina? Il furmark se non lo osservi per bene durante l'esecuzione non serve a nulla... La ciambella deve essere SEMPRE fluida e senza artefatti nei mini test di 300 secondi... in caso contrario devi scendere anche se non si blocca nemmeno dopo 2 ore ;)
Se con "non scattava" intendi che non faceva nemmeno una brevissima mini pausa per tutto il tempo ed era tutto fluidissimo allora potrebbe essere anche una cattiva comunicazione tra scheda video e mobo dovuta a bios obsoleto, cpu, ram o PCI-exp troppo overcloccate, drivers chipset non aggiornato ecc.
...oppure un gioco che non è perfettamente compatibile con queste schede ( non ho dirt 2 e mi sembra strano che solo overcloccando si manifestino incompatibilità) ma questo possono confermartelo solo altri che hanno provato con lo stesso gioco...
Qualcuno ha provato il CF di 5770 1GB?
presente!
Guarda QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2072339&highlight=heaven), tanto per farti un idea rispetto ad altre configurazioni
ma hai solo eseguito il furmark o hai seguito i consigli in prima pagina? Il furmark se non lo osservi per bene durante l'esecuzione non serve a nulla... La ciambella deve essere SEMPRE fluida e senza artefatti nei mini test di 300 secondi... in caso contrario devi scendere anche se non si blocca nemmeno dopo 2 ore ;)
Se con "non scattava" intendi che non faceva nemmeno una brevissima mini pausa per tutto il tempo ed era tutto fluidissimo allora potrebbe essere anche una cattiva comunicazione tra scheda video e mobo dovuta a bios obsoleto, cpu, ram o PCI-exp troppo overcloccate, drivers chipset non aggiornato ecc.
...oppure un gioco che non è perfettamente compatibile con queste schede ( non ho dirt 2 e mi sembra strano che solo overcloccando si manifestino incompatibilità) ma questo possono confermartelo solo altri che hanno provato con lo stesso gioco...
no no i consigli li ho seguiti..cmq provo ad aggiornare di nuovo il bios della scheda madre...ero tornato a quello vecchio perchè durante i giochi mi dava quei problemi che solo dopo ho capito esser causati dai driver...boh..cmq ora provo
provato ma con i bios perdo in prestazioni con la cpu..cosa strana lo so..ma devo tornare a quello che avevo prima..
allora ho fatto i test con un altro gioco..stalker..
ho provato con 850/1300...e ho guadagnato un 10 fps di media..diciamo che sto tra i 50 e 60 con dettagli pompati..tutto questo con msi afterburn..
con colin mcrae dirt 2 ogni modifica ai valori di default il gioco fa i capricci..a questo punto penso che sia un problema di driver visto che con un gioco lo fa e un altro no...
ora però msi non mi consente il risparmio energetico in idle con l'overclock applicato...
quindi ho un consiglio da chiedervi
1.creo due profili con msi e metto la scelta automatico per il 2d e il 3d perchè con il profilo a default si riattiva il risparmio..
2.utilizzo overdrive...ho notato che con questo anche in oc mantiene il risparmio...
...che mi consigliate?
ma è un buon incremento come fps quello che ho avuto?
temperatura massima raggiunta 64 però ancora non ci ho giocato parecchio...
allora ho fatto i test con un altro gioco..stalker..
ho provato con 850/1300...e ho guadagnato un 10 fps di media..diciamo che sto tra i 50 e 60 con dettagli pompati..tutto questo con msi afterburn..
con colin mcrae dirt 2 ogni modifica ai valori di default il gioco fa i capricci..a questo punto penso che sia un problema di driver visto che con un gioco lo fa e un altro no...
ora però msi non mi consente il risparmio energetico in idle con l'overclock applicato...
quindi ho un consiglio da chiedervi
1.creo due profili con msi e metto la scelta automatico per il 2d e il 3d perchè con il profilo a default si riattiva il risparmio..
2.utilizzo overdrive...ho notato che con questo anche in oc mantiene il risparmio...
...che mi consigliate?
ma è un buon incremento come fps quello che ho avuto?
temperatura massima raggiunta 64 però ancora non ci ho giocato parecchio...
A quanto sei di FSB ? è possibile che hai innalzato troppo la frequenza del PCI exp e overcloccando anche la scheda video i dati non arrivano più correttamente... questo ovviamente accade solo con i giochi che caricano spesso texture mentre quelli che caricano tutto o quasi nella memoria della scheda video vanno bene...
A quanto sei di FSB ? è possibile che hai innalzato troppo la frequenza del PCI exp e overcloccando anche la scheda video i dati non arrivano più correttamente... questo ovviamente accade solo con i giochi che caricano spesso texture mentre quelli che caricano tutto o quasi nella memoria della scheda video vanno bene...
fsb non l'ho toccato..non ho overcloccato la cpu ancora...
__miche__
09-02-2010, 14:22
Avevo i Catalyst 9.11 e Win 7 segnava 7.1 come punteggio per la scheda video..
Ho messo i 10.1 e ora segna 6.0... me ne devo fregare altamente? :)
Inoltre... sono normali questi valori nelle frequenze di funzionamento? la scheda non è overcloccata
http://img534.imageshack.us/img534/3056/5770.jpg
Inoltre... sono normali questi valori nelle frequenze di funzionamento? la scheda non è overcloccata
certo sono normali...
a me windows 7 mi da questi punteggi...peccato per l'hard disk che fa veramente ca.....
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100209153641_09-02-201015-35-39.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100209153641_09-02-201015-35-39.jpg)
tutto questo con l'hw in firma!
John_Mat82
09-02-2010, 14:40
Si secondo vista e 7 anche gli hdd + performanti non in raid prendono quel punteggio lì, quindi vai tranquillo.
Per quello che vale l'indice windows.. :rolleyes:
A me non sembrano tanto normali...forse son quelle col bios aggiornato?
Ecco le mie:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100209154130_Overdrive.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100209154130_Overdrive.jpg)
Fatto caso alla ipotetica frequenza raggiungibile dal core?
:sofico: :sofico:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100209154915_09-02-201015-48-38.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100209154915_09-02-201015-48-38.jpg)
ecco la mia un pò spinta in questa foto!
Ciao Spy,
non mi ero spiegato bene forse...intendevo che tutti gli screen che ho visto (parliamo di Overdrive), riportano una frequenza massima, raggiungibile sulla gpu, di 960 Mhz.
Nel mio caso riporta 1200 Mhz...sarà un'impostazione Bios esagerata?
Ciao Spy,
non mi ero spiegato bene forse...intendevo che tutti gli screen che ho visto (parliamo di Overdrive), riportano una frequenza massima, raggiungibile sulla gpu, di 960 Mhz.
Ma la tua che marca è?
__miche__
09-02-2010, 14:56
a me windows 7 mi da questi punteggi...peccato per l'hard disk che fa veramente ca.....
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100209153641_09-02-201015-35-39.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100209153641_09-02-201015-35-39.jpg)
la tua vga è overcloccata?
Ciao Spy,
infatti non c'avevo fatto caso :)
Di ati overdrive non conosco il funzionamento preciso utilizzando msi afterburner...Uhm ma hai aggiornato bios? Driver?
la tua vga è overcloccata?
e si altrimenti a default da 6.0...
GPU clock a 960 e Memory a 1400!
__miche__
09-02-2010, 15:02
e si altrimenti a default da 6.0...
GPU clock a 960 e Memory a 1400!
ma invece prima mi dava 7.1 a default
ma invece prima mi dava 7.1 a default
ma la valutazione di windows 7 come si dice anche su non serve a una mazza...è solo per dire io c'è l'ho di 7... :sofico: ....il punteggio!
__miche__
09-02-2010, 15:10
ma la valutazione di windows 7 come si dice anche su non serve a una mazza...è solo per dire io c'è l'ho di 7... :sofico: ....il punteggio!
ok, e ci può stare, ma non mi spiego il punteggio inferiore attuale, ho solo aggiornato i driver, inoltre tu a default mi hai detto che avevi 6.0, io avevo 7.1, è normale?
Ragazzi 2 domande:
Tenuto conto che ho il morbo di idle, in questo momento latente (dita incrociate ON :D ), non riesco a installare sto benedetto (o maledetto) CCC. Ovviamente neanche l'ATT (ho Win7).
quindi, a) come diavolo si fa ad installare sto CCC!??!?! :muro: (le ho provate veramente tutte, tranne il formattone).
b) senza il CCC la mia scheda ha lo stesso il risparmio energetico in idle?
Ma la tua che marca è?
Asus EAH 5770 V2
infatti non c'avevo fatto caso :)
Di ati overdrive non conosco il funzionamento preciso utilizzando msi afterburner...Uhm ma hai aggiornato bios? Driver?
Anche io utilizzo afterburner.
MAi aggiornato il bios e driver 10.1.
P.S.: l'indice prestazione di Seven, con vga a default, è 7.4 (sia la voce "scheda video" che quella "grafica dei giochi") :D :D .
Obi 2 Kenobi
09-02-2010, 15:28
ragazzi, ho letto in prima pagina come aggiornare il bios della scheda video.
Magari è una domanda scema, ma non c'è un modo di aggiornarla via windows e non da ms-dos?^^
anche io prendo 5.9 con un raid di seagate 7200.11 ! Tutti i pc che mi sono passati per le mani anche con 7200.12 e i nuovi western digital più veloci non superano quel 5.9 :)
Probabilmente conta più la velocità con dati frammentati che quella in burst ed è tarato per superare 6 solo con PC che hanno dischi SSD...:rolleyes:
anche io prendo 5.9 con un raid di seagate 7200.11 ! Tutti i pc che mi sono passati per le mani anche con 7200.12 e i nuovi western digital più veloci non superano quel 5.9 :)
Probabilmente conta più la velocità con dati frammentati che quella in burst ed è tarato per superare 6 solo con PC che hanno dischi SSD...:rolleyes:
confermo : ho un 7200.12 da 250gb come prima unita e il mio voto e 5,9
nulla ho verificato che la mia quando supera i 60 muore e si attiva il vpu recover, lo schermo diventa nero e poi torna in windows 7 dicendomi che c'è un problema sui drivers.. il bios della sapphire conviene metterlo (http://www.sapphiretech.com/presentation/downloads/download_index_01.aspx?psn=0006) ?
ONLY for SKU#11163-00 , P/N:288-7D132-000SA , Samsung memory Fix the bios setting of stream processor.
How to check the stream processor , please download the 3rd party application here -
http://www.techpowerup.com/downloads/1709/TechPowerUp_GPU-Z_v0.3.8.html
Note : The warranty term will not change after executing this bios update. 0.61MB Dec 25, 2009
qualcuno lo ha già provato?
anzi ora uppo gli screen così vi rendete conto di che sfiga ho io con le schede video..
Legionarius
09-02-2010, 16:55
Pure io ho 5.9 come punteggio al disco rigido. Incredibile:eek:
DarkMage74
09-02-2010, 16:57
Pure io ho 5.9 come punteggio al disco rigido. Incredibile:eek:
lo abbiamo tutti, è come il 6 politico :asd:
Obi 2 Kenobi
09-02-2010, 16:58
ragazzi, ho letto in prima pagina come aggiornare il bios della scheda video.
Magari è una domanda scema, ma non c'è un modo di aggiornarla via windows e non da ms-dos?^^
nessuno lo sa?
Poi un altra cosa:
Procedura per chi ha un lettore floppy:
- Formattare un floppy come avviabile MS-DOS
- Copiare nel floppy i file di ATIFLASH, in particolare i file atiflash.exe e atiflash.chg oltre al file del bios da flashare (in genere ha estensione .bin o .rom, ma non necessariamente)
- Riavviare il PC selezionando il Floppy come disco d'avvio
- Una volta caricato MS-DOS digitate la seguente stringa: atiflash -f -p 0 nomebios.estensionebios (es: atiflash -f -p msi4850mod.rom)
- Una volta terminato il flash riavviate il PC normalmente
Quello lì è uno zero o cosa? Com'è che nell'esempio poi non è stato messo? Lo devo mettere oppure no nella riga di comando?
In questo link:
http://www.nexthardware.com/focus/schede-video/130/sapphire-radeon-hd5700-aggiornamento-bios.htm
sono presenti dei bios. La mia dovrebbe essere la seconda solo che il SKU della mia scheda video è questo:
21163-00-20R
Alla fine c'è un 20R, quindi non riesco a capire se il secondo bios vada bene oppure no.
io ho 5.9 e ho un raid 0 con i raptor..non ho mai capito il perchè..
per quanto riguarda i driver video...con i 10.1..anche gli hotfix atessa cosa..prendo 6.0
con i 9.12 7.3
io ho una asus 5750 formula e sto cercando qualche anima pia che ha una scheda come la mia e ha fatto qualche overclock e mi dica cortesemente che problemi ha riscontrato nei giochi..
Asus EAH 5770 V2
Anche io utilizzo afterburner.
MAi aggiornato il bios e driver 10.1.
P.S.: l'indice prestazione di Seven, con vga a default, è 7.4 (sia la voce "scheda video" che quella "grafica dei giochi") :D :D .
Una Asus, immaginavo, perciò il tuo fondo scala nel pannello overdrive è diverso.;)
Una Asus, immaginavo, perciò il tuo fondo scala nel pannello overdrive è diverso.;)
dustin ma quindi anche la mia asus dovrebbe avere un fondo diverso?anche se è una 5750 e non 5770?
nessuno lo sa?
Poi un altra cosa:
Procedura per chi ha un lettore floppy:
- Formattare un floppy come avviabile MS-DOS
- Copiare nel floppy i file di ATIFLASH, in particolare i file atiflash.exe e atiflash.chg oltre al file del bios da flashare (in genere ha estensione .bin o .rom, ma non necessariamente)
- Riavviare il PC selezionando il Floppy come disco d'avvio
- Una volta caricato MS-DOS digitate la seguente stringa: atiflash -f -p 0 nomebios.estensionebios (es: atiflash -f -p msi4850mod.rom)
- Una volta terminato il flash riavviate il PC normalmente
Quello lì è uno zero o cosa? Com'è che nell'esempio poi non è stato messo? Lo devo mettere oppure no nella riga di comando?
In questo link:
http://www.nexthardware.com/focus/schede-video/130/sapphire-radeon-hd5700-aggiornamento-bios.htm
sono presenti dei bios. La mia dovrebbe essere la seconda solo che il SKU della mia scheda video è questo:
21163-00-20R
Alla fine c'è un 20R, quindi non riesco a capire se il secondo bios vada bene oppure no.
Da windows no, in effetti si ma è sconsigliato
è uno zero, il numero rappresenta lo slot (zero primo slot pcie,1 secondo ecc..)
Il bios va bene per la tua
dustin ma quindi anche la mia asus dovrebbe avere un fondo diverso?anche se è una 5750 e non 5770?
Non lo so
Mah io non ci faccio caso al windows score.. prima avevo una 8800GT EXO 512 MB e mi segnava 6.9 nelle voci di grafica, ora con la 5770 1GB mi segna 6.0.. :doh:
DarkMage74
09-02-2010, 18:03
Mah io non ci faccio caso al windows score.. prima avevo una 8800GT EXO 512 MB e mi segnava 6.9 nelle voci di grafica, ora con la 5770 1GB mi segna 6.0.. :doh:
tranquillo è qualche scazzo dei 10.1, con i vecchi si fa molto di più :asd:
John_Mat82
09-02-2010, 18:07
Si era tipo 7.4 o 7.5 con la gpu overcloccata mi pare arrivasse anche a 7.6, per quello che vale nei miei ricordi
ma questa cosa del punteggio non influisce sulle prestazioni quindi..è cmq consigliato tenere i 10.1?
John_Mat82
09-02-2010, 18:13
ma questa cosa del punteggio non influisce sulle prestazioni quindi..è cmq consigliato tenere i 10.1?
Boh i 10.1 sono dei 9.12 "patchati" quindi non c'è niente di male fatto salvo che io coi 10.1 non riesco ad overcloccare come con i driver precedenti la vga. Se non intendi fare oc a default è tutto normale, è probabile che il test di windows faccia andare la vga ai clock in cui va in risparmio energetico, di lì tali bassi punteggi.
Obi 2 Kenobi
09-02-2010, 18:24
Da windows no, in effetti si ma è sconsigliato
è uno zero, il numero rappresenta lo slot (zero primo slot pcie,1 secondo ecc..)
Il bios va bene per la tua
ok grazie dustin. Ultima domanda: Quello zero va messo nella riga di comando di ms-dos o no?
Matthew_811
09-02-2010, 18:26
Ho notato una cosa che potrebbe essere interessante:
Ho messo sotto misura continua il voltaggio della mia Sapphire HD 5750 con un MULTIMETRO e ho scoperto che il voltaggio è auto-variato dalla scheda in base al carico sulla GPU. Più il carico si avvicina al 100% più il voltaggio aumenta.
N.B. la mia 5750 è overclokkata in Daily a 1025/1400 con un voltaggio MEDIO di 1,30 Volt
Esempio:
Durante il Furmark senza A.A. ho misurato 1,325 Volt
Durante il Furmark con AA 4X ho misurato 1,295 Volt
Durante Crysis Senza AA variabile fra 1,29V e 1,315 a seconda dell'intensità delle scene.
Riportando la scheda a Default il fenomeno si verifica ugualmente, ma ovviamente in modo più lieve
Dunque direi che la 5750, e sicuramente anche la 5770, hanno una specie di "Load Line Calibration", una funzione simile a quella sulle CPU, che per eliminare i problemi legati la VDrop, fà aumentare il Voltaggio all'aumentare del carico, allo scopo di migliorare la stabilità
Grazie a questo ho svelato un altro arcano:
Non capivo come mai, durante gli overclock, la scheda mi passava il FURMARK intensivo anche se raggiungeva i 70°, per poi bloccarsi con Crysis a soli 55°!
Il Motivo è semplice! Con Crysis il Voltaggio rimane più basso, da qui l'instabilità! Invece col Furmark il Voltaggio si auto-innalzava e quindi nonstante il notevole carico, la GPU rimaneva stabile.
Se avete la scheda stabile al Furmark, ma instabile in alcuni giochi, ora sapete il motivo: Nei giochi la scheda lavora a un voltaggio più basso rispetto a quando è sotto Furmark, da qui l'instabilità.
http://img695.imageshack.us/img695/4668/biossapphirecom.jpg
l'img a sinistra è la mia scheda ora.. l'immagine a destra è presa dal sito sapphire.com dopo l'aggiornamento bios.. la scheda tiene quel clock solo con ventola al 100% se provo ad alzare mi crashano i giochi... ditemi voi che fare
l'img a sinistra è la mia scheda ora.. l'immagine a destra è presa dal sito sapphire.com dopo l'aggiornamento bios.. la scheda tiene quel clock solo con ventola al 100% se provo ad alzare mi crashano i giochi... ditemi voi che fare
Devi flasharla, ti è capitata una scheda con bios errato.
aggiornato a catalyst 10.1...devo dire funziona bene ma ogni tanto sento un suono di windows 7 di sballamento...poi prima in automatico mi ha reimpostato la schermata a 1024x768 invece del 1440x900...Mah secondo me sono ancora instabili questi driver!
Devi flasharla, ti è capitata una scheda con bios errato.
1) non è che perdo le prestazioni o che magari poi non va più nulla?
2) il bios attuale lo backuppo da gpuz?
3) ed infine il bios corretto devo prenderlo da questo sito http://www.nexthardware.com/focus/schede-video/130/sapphire-radeon-hd5700-aggiornamento-bios.htm
o dal sito ufficiale? http://www.sapphiretech.com/presentation/downloads/download_index_01.aspx?psn=0006
Non capivo come mai, durante gli overclock, la scheda mi passava il FURMARK intensivo anche se raggiungeva i 70°, per poi bloccarsi con Crysis a soli 55°!
Il Motivo è semplice! Con Crysis il Voltaggio rimane più basso, da qui l'instabilità! Invece col Furmark il Voltaggio si auto-innalzava e quindi nonstante il notevole carico, la GPU rimaneva stabile.
Se avete la scheda stabile al Furmark, ma instabile in alcuni giochi, ora sapete il motivo: Nei giochi la scheda lavora a un voltaggio più basso rispetto a quando è sotto Furmark, da qui l'instabilità.
sai che forse è proprio per questo motivo? e soluzioni ce ne sono? vi risulta che il bios alternativo corregga questi problemi?
1) non è che perdo le prestazioni o che magari poi non va più nulla?
2) il bios attuale lo backuppo da gpuz?
3) ed infine il bios corretto devo prenderlo da questo sito http://www.nexthardware.com/focus/schede-video/130/sapphire-radeon-hd5700-aggiornamento-bios.htm
o dal sito ufficiale? http://www.sapphiretech.com/presentation/downloads/download_index_01.aspx?psn=0006
Dalla foto che hai postato si vede chiaramente, in quella a sinistra che è la tua hai 720 stream processor, nella foto a destra invece ce ne sono 800 (numero esatto).
Devi aggiornare il bios, vai sul sito sapphire, driver, e poi segui le istruzioni.
Dalla foto che hai postato si vede chiaramente, in quella a sinistra che è la tua hai 720 stream processor, nella foto a destra invece ce ne sono 800 (numero esatto).
Devi aggiornare il bios, vai sul sito sapphire, driver, e poi segui le istruzioni.
ok grazie dustin, scusa se ti rompo ma ho un ultimo dubbio
nel pacchetto del sito originale la versione del bios è la seguente 132X1S6.S43
sull'altro sito la versione è quella successiva.. 132X1S6.S44 metto prima la s43 e se ci son problemi la s44?
dimitry89
09-02-2010, 19:29
Salve a tutti!! :)
Ho una 5770 e vorrei cambiare il dissipatore.
mi sapete consigliarne uno?
perche davvero le compatibilità non si capiscono!! sembra che per la 5770 non ce niente!!
grazie per le risposte :)
Ho notato una cosa che potrebbe essere interessante:
Ho messo sotto misura continua il voltaggio della mia Sapphire HD 5750 con un MULTIMETRO e ho scoperto che il voltaggio è auto-variato dalla scheda in base al carico sulla GPU. Più il carico si avvicina al 100% più il voltaggio aumenta.
N.B. la mia 5750 è overclokkata in Daily a 1025/1400 con un voltaggio MEDIO di 1,30 Volt
Esempio:
Durante il Furmark senza A.A. ho misurato 1,325 Volt
Durante il Furmark con AA 4X ho misurato 1,295 Volt
Durante Crysis Senza AA variabile fra 1,29V e 1,315 a seconda dell'intensità delle scene.
Riportando la scheda a Default il fenomeno si verifica ugualmente, ma ovviamente in modo più lieve
Dunque direi che la 5750, e sicuramente anche la 5770, hanno una specie di "Load Line Calibration", una funzione simile a quella sulle CPU, che per eliminare i problemi legati la VDrop, fà aumentare il Voltaggio all'aumentare del carico, allo scopo di migliorare la stabilità
quindi questo potrebbe essere il motivo per il quale a 870/1300 va bene furmark ma scatta quasi con colin dirt2 mentre con stalker sembra andare bene..sono i carichi di lavoro e quindi i voltaggi diversi...ma allora non si puù risollvere se non con un driver nuovo o un bios modificato in tal senso?
ps:ma i tuo valori li hai ottenuti con una modifica hardware per i voltaggi?e raffreddi a liquido immagino?
__miche__
09-02-2010, 19:36
ho disinstallato i 10.1 e installato i 10.1 in inglese, rifatto il calcolo del punteggio, ora mi dà 7.4 :eek:
ho disinstallato i 10.1 e installato i 10.1 in inglese, rifatto il calcolo del punteggio, ora mi dà 7.4 :eek:
ma gli hotfix?
Matthew_811
09-02-2010, 19:53
sai che forse è proprio per questo motivo? e soluzioni ce ne sono? vi risulta che il bios alternativo corregga questi problemi?
Io ho cambiato 3 bios. Non ho misurato i voltaggi con gli altri bios ma succedeva ugualmente che la scheda passava il Furmark ma non passava Crysis, quindi credo non cambia niente.
quindi questo potrebbe essere il motivo per il quale a 870/1300 va bene furmark ma scatta quasi con colin dirt2 mentre con stalker sembra andare bene..sono i carichi di lavoro e quindi i voltaggi diversi...ma allora non si puù risollvere se non con un driver nuovo o un bios modificato in tal senso?
ps:ma i tuo valori li hai ottenuti con una modifica hardware per i voltaggi?e raffreddi a liquido immagino?
In generale, mi è sembrato di capire che quando il voltaggio si abbassa, il primo componente ad andare in errore NON è la GPU di per sè, ma bensì il suo memory controller integrato.:(
Succede che fà Errori e deve correggere (Stuttering e rallentamenti probabile), e nei casi peggiori schermata NERA totale e non si vede più nulla.
La modifica Hardware per la 5750 la trovi in prima pagina;)
Raffreddo con Accelero S1 adattato + ventola Arctic F12 PRO PWM, temperature MAX 70° con Furmark e max 58° coi giochi.
a pagina 227 del thread trovi le foto della mia scheda.
Io ho cambiato 3 bios. Non ho misurato i voltaggi con gli altri bios ma succedeva ugualmente che la scheda passava il Furmark ma non passava Crysis, quindi credo non cambia niente.
che bios hai ora?
ok grazie dustin, scusa se ti rompo ma ho un ultimo dubbio
nel pacchetto del sito originale la versione del bios è la seguente 132X1S6.S43
sull'altro sito la versione è quella successiva.. 132X1S6.S44 metto prima la s43 e se ci son problemi la s44?
Si, fai pure cosi.;)
ok grazie dustin. Ultima domanda: Quello zero va messo nella riga di comando di ms-dos o no?
Certo, in dos
dimitry89
09-02-2010, 20:42
In generale, mi è sembrato di capire che quando il voltaggio si abbassa, il primo componente ad andare in errore NON è la GPU di per sè, ma bensì il suo memory controller integrato.:(
Succede che fà Errori e deve correggere (Stuttering e rallentamenti probabile), e nei casi peggiori schermata NERA totale e non si vede più nulla.
La modifica Hardware per la 5750 la trovi in prima pagina;)
Raffreddo con Accelero S1 adattato + ventola Arctic F12 PRO PWM, temperature MAX 70° con Furmark e max 58° coi giochi.
a pagina 227 del thread trovi le foto della mia scheda.
grazie mille per la risposta!! :)
le modifiche hardware non le ho trovate nelle prime pagine!!
sembra un ottimo dissipatore il tuo :) a parte s1 esistono dei altri?
grazie per la disponibilità
ora vedo delle linee sparaflashanti... provo a mettere i catalist 10.1 con l'hotfix
risolto il problema delle linee, ma come diceva matthew purtroppo il problema dei crash a overclock leggero non si è risolto.. amen, terrò la ventola a 100% finchè non usciranno bios o driver correttivi...
risolto il problema delle linee, ma come diceva matthew purtroppo il problema dei crash a overclock leggero non si è risolto.. amen, terrò la ventola a 100% finchè non usciranno bios o driver correttivi...
Scusa ma l'hai aggiornato il bios quindi? perchè per la tua è essenziale, ti è stata fornita con un bios sbagliato.
Ma cavolo pensavo che comprando una scheda nuova come queste radeon serie 5 il pc multimediale sarebbe stato all'altezza delle nuove tecnologie per almeno 1 anno e invece gia la porta HDMI 1.3 è obsoleta per i contenuti blu ray 3D :mad:
http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/hdmi-14-rilasciate-le-specifiche-per-il-3d_5024.html
Matthew_811
10-02-2010, 00:11
grazie mille per la risposta!! :)
le modifiche hardware non le ho trovate nelle prime pagine!!
sembra un ottimo dissipatore il tuo :) a parte s1 esistono dei altri?
grazie per la disponibilità
Ti consiglierei lo Zalman VF900, io ce l'ho e ce l'ho provato, e va benone sulle 5750/5770, anche in overclock.
Ma questa storia della ventola fissa al 100% non mi convince. Ma le temperature come sono?
che bios hai ora?
Quello originale. Non avevo nessun beneficio cambiandoli cosi ho rimesso quello, ma con le frequenze modificate:
in IDLE 175Gpu/350ddr, in FULL 1025Gpu/1395ddr
la mia 5750 per fortuna non ha mai sofferto di morbo di IDLE
Dopo una lunga messa a punto ho trovato quella combinazione di frequenze e voltaggi che ha ottime prestazioni e ottima stabilità.
Non ci sono errori nè rallentamenti,
se vedi nel Thread di UniGine, ti accorgi che con la 5750 ho un punteggio molto alto per questo tipo di scheda
John_Mat82
10-02-2010, 08:18
Ma cavolo pensavo che comprando una scheda nuova come queste radeon serie 5 il pc multimediale sarebbe stato all'altezza delle nuove tecnologie per almeno 1 anno e invece gia la porta HDMI 1.3 è obsoleta per i contenuti blu ray 3D :mad:
http://www.avmagazine.it/news/sorgenti/hdmi-14-rilasciate-le-specifiche-per-il-3d_5024.html
Blu ray e 3D. Tecnologie del menga, soprattutto la seconda :D
Secondo loro dovrei cambiare tutti gli schermi che ho per casa perchè abbiano un refresh di 120hz. Eh si come no :rolleyes:
Ti consiglierei lo Zalman VF900, io ce l'ho e ce l'ho provato, e va benone sulle 5750/5770, anche in overclock.
Si anche se per una 5770 bisognerebbe procurarsi un bel po' di dissipatorini per i vrm non solo per le memorie, perchè il vf 900 raffredda bene solo la zona della gpu e della piattona di alluminio che copre le memorie nella parte interna della scheda. Il resto anche in un case ben areato come il mio tende a scaldarsi parecchio soprattutto in overvolt.
cmq, sono sempre più convinto che il componente che crea tutti questi problemi di vario tipo è
Perchè ci lasci sulle spine? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.