View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5770 & HD5750
ma la gtx è piu potente della 9800gt normale?
quindi ancora meglio?
come consumi la 5770 e paragonabile alla 9800gt?
Sì ancora meglio. Come consumi la 5770 dovrebbe consumare molto meno della 9800.
-giorgio-87
19-04-2010, 13:57
Sì ancora meglio. Come consumi la 5770 dovrebbe consumare molto meno della 9800.
Grazie per le risposte...
Per quanto riguarda la differenza di bit, la ati è 128 la 9800gt 256.
Implica un vantaggio a favore della 9800gt?
alemodena
19-04-2010, 14:05
69°C sono una buona temperatura!
dipende se lo sfarfallio succede perchè hai attivato l'overdrive nel pannello dei ccc (o hai overcloccato). Se l'hai fatto lo sfarfallio è normale, dovuto al fatto che la ram, quando si usano 2 monitor, dovrebbe stare fissa al valore massimo (1200mhz per una 5770 credo 1000 per una 5750); come si attiva overdrive o si overclocca la scheda allora compaiono gli stati di riduzione del consumo anche sulle ram e quindi quando queste ultime lavorano a frequenze inferiori al massimo si ha il dannato sfarfallio. Se non hai toccato nulla e sfarfalla (la vga dovresti vedere che viaggia costante a 400mhz gpu e ram a manetta) allora il problema è altrove.
si non ho toccato nulla e sfarfalla...cosa potrebbe essere?
Onestamente non saprei, ma penso di no
Si, ma avendo la 9800 delle DDR3 contro le DDR5 della 5770, il bandwidth della memoria è a leggero favore della ATI.
Matthew_811
19-04-2010, 14:31
non ci sono prove che le componenti siano piu' scarse... che io sappia... :boh:
quindi non ci sono prove di durata inferiore.
solo che i chip per l'alimentazione non si possono ov. via sw, e probabilmente i componenti un po' piu' vicini scaldano (ma scaldavano anche su pcb nero).
anche per questo forse hanno cambiato i dissi, piu' grandi, con ventola piu' grande e convogliatori di plastica che sparano sulle componenti in fondo...
mah...
cmq la vita media (@default) non la vedo corta... dopo 2-3 anni, sono schede che non valgono quasi niente in ogni caso... e di sicuro dureranno tanto quanto...
ciao ;)
Una confrontata ai componenti l'avevo data e ti dico quello che sò per certo:
1-Il Chip regolatore di voltaggio usato nel PCB Reference NERO è più moderno e supporta il controllo VIA SOFTWARE.
Nel PCB BLU invece c'è il vecchio uP6201, stesso chip che sta sulle "vecchie" HD4850.
2-I MOSFET che vengono usati sono sempre gli stessi modelli per entrambi i PCB. la reference ha 3 FASI di alimentazione sulla GPU, l'altra non mi è ben chiaro.
Tali MOSFET in entrambi i casi si scaldano molto ed è sempre una buona IDEA raffreddarli, sia sul PCB NERO che su quello BLU, e specialmente se overclokkate.
3-Il circuito di controllo della Ventola, in Molte Reference PCB NERO è un sofisticato PWM 4 fili. Mentre nell'altro PCB semplice controllo in tensione e 2 Fili senza segnale tachimetrico.
4-Bobine e condensatori non saprei dirvi, mi servirebbe una foto del PCB NUDO di una di queste 5770 VAPOR-X o V3.
Cmq secondo me, nel Caso delle Sapphire, l'unico svantaggio degno di nota resta l'impossibilità dell'overvolt via Software.
Dopotutto, la mia 5750 con quel PCB BLU e 2 piccole modifiche ci ha preso i 1075MHz stabili di Core@ 1,34 Volt. Ma come già detto, c'è da metterci le mani sul circuito.
Qua continuano nello sbizzarrisi per risparmiare, i produttori ci stan facendo su gran soldoni su queste vga.. e ora cominciano pure con le 5850 e 5870 per le quali ormai anche lì quasi si è a posto con le reference :)
Basta che non provano a fare anche una 5850 sul PCB della 5750:D :D :D
altrimenti sai che botto.
caurusapulus
19-04-2010, 14:49
4-Bobine e condensatori non saprei dirvi, mi servirebbe una foto del PCB NUDO di una di queste 5770 VAPOR-X o V3.
Vediamo:
5770 by HIS V1 (a bara) -> front (http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_5770/images/front_full.jpg) - back (http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_5770/images/back_full.jpg)
5770 Vapor-X by Sapphire V2 PCB nero -> front (http://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/HD_5770_Vapor-X/images/front_full.jpg) - back (http://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/HD_5770_Vapor-X/images/back_full.jpg)
John_Mat82
19-04-2010, 15:02
beh ormai fanno anche lì delle vga abominevoli, con un botto di fasi analogiche (vedi le varie club3D e powercolor) che consumano un sacco di più rispetto alle reference e nemmeno quelle hanno l'overvolt; senza contare che ormai la tendenza per le 5800 è quella di fare un unico pcb che è quello di una 5870 (lungo come la fame :D) e poi levare fasi (tutte rigorosamente analogiche) e cambiare chip ad libitum per cacciar fuori 5850 o 5830, il tutto sempre senza overvolt via software..
Diciamo che chi ha preso le reference sia delle 57xx che delle 58xx su certi piani è fortunato anche se poi deve spendere qualcosa in più per avere dei dissipatori meno casinari/più performanti
Una confrontata ai componenti l'avevo data e ti dico quello che sò per certo:
1-Il Chip regolatore di voltaggio usato nel PCB Reference NERO è più moderno e supporta il controllo VIA SOFTWARE.
Nel PCB BLU invece c'è il vecchio uP6201, stesso chip che sta sulle "vecchie" HD4850.
2-I MOSFET che vengono usati sono sempre gli stessi modelli per entrambi i PCB. la reference ha 3 FASI di alimentazione sulla GPU, l'altra non mi è ben chiaro.
Tali MOSFET in entrambi i casi si scaldano molto ed è sempre una buona IDEA raffreddarli, sia sul PCB NERO che su quello BLU, e specialmente se overclokkate.
3-Il circuito di controllo della Ventola, in Molte Reference PCB NERO è un sofisticato PWM 4 fili. Mentre nell'altro PCB semplice controllo in tensione e 2 Fili senza segnale tachimetrico.
Cmq secondo me, nel Caso delle Sapphire, l'unico svantaggio degno di nota resta l'impossibilità dell'overvolt via Software.
Dopotutto, la mia 5750 con quel PCB BLU e 2 piccole modifiche ci ha preso i 1075MHz stabili di Core@ 1,34 Volt. Ma come già detto, c'è da metterci le mani sul circuito.
Grazie delle info... quindi
1) in sostanza era come avevo detto io.. ;)
2) non cambia tra i 2 pcb, quindi parità...
3) meglio pcb nero, ma la sostanza non cambia visto che si puo' cambiare la velocità di rotazione anche nelle altre (ok non sai la velocità, ma solo la % giusto???) quindi parità.
4) qua si esula dalle mie competenze :D
BOOM! :eek: :D
caurusapulus
19-04-2010, 15:16
beh ormai fanno anche lì delle vga abominevoli, con un botto di fasi analogiche (vedi le varie club3D e powercolor) che consumano un sacco di più rispetto alle reference e nemmeno quelle hanno l'overvolt; senza contare che ormai la tendenza per le 5800 è quella di fare un unico pcb che è quello di una 5870 (lungo come la fame :D) e poi levare fasi (tutte rigorosamente analogiche) e cambiare chip ad libitum per cacciar fuori 5850 o 5830, il tutto sempre senza overvolt via software..
Diciamo che chi ha preso le reference sia delle 57xx che delle 58xx su certi piani è fortunato anche se poi deve spendere qualcosa in più per avere dei dissipatori meno casinari/più performanti
/OT
Mi ero scordato completamente dell'esistenza sul mercato della 5830 :asd:
In effetti al prezzo alla quale è venduta mi sa che ne se hanno vendute una manciata è tanto, visto che persino qui sul forum non c'è manco il thread dedicato.
Vediamo:
5770 by HIS V1 (a bara) -> front (http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_5770/images/front_full.jpg) - back (http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_5770/images/back_full.jpg)
5770 Vapor-X by Sapphire V2 PCB nero -> front (http://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/HD_5770_Vapor-X/images/front_full.jpg) - back (http://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/HD_5770_Vapor-X/images/back_full.jpg)
belle le foto :D
ma sono entrambe a pcb nero, quindi a me semrano identiche :fagiano: sarebbe stato meglio vedere le pcb nero VS pcb blu no??? (ovviamente sempre 5770 :O )
ciao
caurusapulus
19-04-2010, 15:33
Ho trovato solo quelle, in più c'era anche quella della Hawx by MSI e la Powercolor che come sappiamo fabbrica le 5770 su un PCB di dimensioni ridotte, dunque non utile alla nostra comparativa.
Ciao a tutti,
sto' ordinando i pezzi per un PC nuovo e per quanto riguarda la GPU la scelta e' ricaduta proprio su una 5770:-)
Sono indeciso tra questi due modelli:
ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) VGA 1024MB
SAPPHIRE Radeon HD5770 VGA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A)
Quali delle due consigliate?
Nel caso scegliessi la Asus meglio scaricare i driver dal loro sito oppure dal sito AMD?
Con un AthlonII X4 630 rischio di essere CPU limited?
Grazie per le risposte
portalo da 2.8 A 3.2-3.4 GHZ E VAI sul sicuro :asd:
ma la gtx è piu potente della 9800gt normale?
quindi ancora meglio?
come consumi la 5770 e paragonabile alla 9800gt?
la 5770 va come la 4870 quindi meglio del 10-15 % della 9800gtx che è superiore alla 9800gt
come consumi nettamente migliori quelli della 5770
maglia18
19-04-2010, 16:21
Ragazzi una domanda, ma nel sistema che ho io con un e5200 occato a 4000mhz e con due 5770 in cross le schede sono cpu limited?
Io gioco a 1920x1080 e 1920x1200 che ne dite dovrei prendere un quad con piu cache?
Quale mi consigliate?
caurusapulus
19-04-2010, 16:33
maglia, se puoi verifica casomai salendo un altro po' di clock con la tua CPU (sempre che non sia veramente al limite) se per caso gli FPS nei game aumentano: se così accade allora sei CPU limited.
Cmq a 1920 le schede son ben sotto stress anche se ammetto che un bell'E8xxx tirato sui 4ghz darebbe un'esperienza di gioco sicuramente superiore.
Prendere un quad imho a meno di trovarlo a prezzo umano non ha un grande senso, i giochi traggono molto vantaggio dalla frequenza dei core, non dalla quantità (anche se dalla loro hanno una grossa quantità di cache), pertanto a meno che tu non gli stiri il collo fino all'ultimo mhz potrebbe non valerne del tutto la pena.
che sfiga!! qualcuno sa come funziona il diritto di recesso? l ho comprate sabato sinceramente a 10€ in meno mi faccio dare le hawk!!!!!
darios81
19-04-2010, 18:26
Salve, io ho appena acquistato due 5750 che ho messo in crossfire.
Prezzo per entrambe ( prese da un amico ) 180Euro.
In alcuni giochi tipo Battlefield Company 2 vanno in media in crossfire il doppio della 4870 che avevo prima
Fastrunner
19-04-2010, 18:38
uhm quindi non dovrebbe cambiare poi molto fra le due versioni...cmq in entrambi i casi sono quasi del tutto intenzionato a venderla per passare ad una 5850 visto il prossimo arrivo di un full hd, quindi se qualcuno è interessato mi contatti in pvt! la scheda arriva da rma e quindi sarà nuova di pacca!
ciao a tutti, dopo aver messo 2 5770 sapphire rev.3 in crossfire ho notato un bell'aumento delle temperature. prima con una sola vga stava sui 30gradi in idle e 70 in full, ora stanno entrambe sui 40 in idle e 80-82 in full. sono temperature normali?
darios81
19-04-2010, 18:44
ciao a tutti, dopo aver messo 2 5770 sapphire rev.3 in crossfire ho notato un bell'aumento delle temperature. prima con una sola vga stava sui 30gradi in idle e 70 in full, ora stanno entrambe sui 40 in idle e 80-82 in full. sono temperature normali?
Dipende dal Case, mi pare ovvio, da me stanno sempre alle stese temp le schede
Arrivato oggi il 22" FullHD :cool:
Per ora ho provato:
Dirt 2 - DX11 con AA2x - AF16x, mai sotto i 30fps nelle scene più pesanti, altrimenti gira sempre sui 45-50fps
COD 5 - DX9 tutto a palla va alla stragrande, media dei 100fps
Crysis - DX10 tutto al max AA2x - AF16x media dei 30fps
Direi ke rispetto al 22" 1680x1050 ho solo dovuto abbassare l'AA da 4x a 2x :D
Questa vga rulla alla stragrande :cool:
PS: più tardi provo cn Metro2033 e altri...
Dipende dal Case, mi pare ovvio, da me stanno sempre alle stese temp le schede
lo so che dipende dal case, volevo sapere se le mie sono temperature "anomale" o se rientrano nella media.
Per ora ho provato a 1920x1080:
Dirt 2 - DX11 con AA2x - AF16x, mai sotto i 30fps nelle scene più pesanti, altrimenti gira sempre sui 45-50fps
Metro 2033 - DX11 senza AA e AF16x, ho un minimo di 25fps poi sta sempre sui 35-40fps :cool:
Romain1985
19-04-2010, 20:27
Salve a tutti ragazzi , sto leggendo che per sfruttare appieno la scheda ATI 5770 conta molto la velocità di clock del processore e poco se sia un dual o quad core , possiedo un AMD Phenom 2 x4 925 2.8Ghz non occato , la domanda è sono Cpu Limited o sfrutto pienamente la scheda , considerando che gioco quasi sempre a 1920 x 1080 ...???
Il mio pc è quello in firma.
Grazie
Metro 2033 - DX11 senza AA e AF16x, ho un minimo di 25fps poi sta sempre sui 35-40fps :cool:
...gran bella scheda...:D :D :D
darios81
19-04-2010, 21:04
lo so che dipende dal case, volevo sapere se le mie sono temperature "anomale" o se rientrano nella media.
ho fatto un controllo per te con GPU-Z e due 5750 in crossfire.
IDLE 36° e FULL 65°per una scheda e 39° e 69° per l'altra
Una cosa pero mi giunge strana: perche hanno temp differenti e stanno ( vedendo GPU-Z , ha frequenze in IDLE diverse?).
Ma poi perche da CCC non vedo i sensori della temp della seconda scheda?
Una cosa pero mi giunge strana: perche hanno temp differenti e stanno ( vedendo GPU-Z , ha frequenze in IDLE diverse?).
MAh...per il primo quesito, mi sento di dirti che on tutte le schede video sono uguali...la differenza è talmente poca che potrebbe anche dipendere da come è applicata la pasta termoconduttiva.
Posteresti la schermata di gpu-z? Hanno lo stesso BIOS?
...gran bella scheda...:D :D :D
è si :D
Peccato ke domani devo spedirla :(
Ma la sostituta arriverà a giorni :cool:
Dovrebbe essere normale la differenza...
Considera ke la vga ke sta in basso prende aria piu fresca, mentre la vga ke sta sopra la prende più calda a causa della vga sottostante :)
è si :D
Peccato ke domani devo spedirla :(
Ma la sostituta arriverà a giorni :cool:
:friend:
darios81
19-04-2010, 21:34
MAh...per il primo quesito, mi sento di dirti che on tutte le schede video sono uguali...la differenza è talmente poca che potrebbe anche dipendere da come è applicata la pasta termoconduttiva.
Posteresti la schermata di gpu-z? Hanno lo stesso BIOS?
Allora non c'e bisogno di screen.
Da GPU-Z
- Hanno lo stesso Bios, sono identiche 5750 1GB
Dal Pannello sensori
In IDLE
scheda1:GPU 400 MEMORY 1150 TEMP 46°
scheda2:GPU 157 MEMORY 300 TEMP 36°
DAL CCC
Da Overdrive mi rileva solo la scheda piu' fredda.
Ora visto che sono similari le schede non so quale sia l'adattore primario e quale quello linkato, cmq il CCC mi da i valori di una sola scheda mentre dell'altra pur facendomela selezionare non mi fa niente perche e' tutto a zero.
Ho attivato l'estensione degli schermi sulla TV.
Allora non c'e bisogno di screen.
Da GPU-Z
- Hanno lo stesso Bios, sono identiche 5750 1GB
Dal Pannello sensori
In IDLE
scheda1:GPU 400 MEMORY 1150 TEMP 46°
scheda2:GPU 157 MEMORY 300 TEMP 36°
DAL CCC
Da Overdrive mi rileva solo la scheda piu' fredda.
Ora visto che sono similari le schede non so quale sia l'adattore primario e quale quello linkato, cmq il CCC mi da i valori di una sola scheda mentre dell'altra pur facendomela selezionare non mi fa niente perche e' tutto a zero.
Ho attivato l'estensione degli schermi sulla TV.
Quelle sono le classiche frequenze con tv collegata...se disattivi l'estensione che succede?
son riuscito ad prendere hdmi dalla scheda e portarlo al samsung 932mw ma i colori e le scritte son veramente oscene...qualcuno di voi ha l'attacco hdmi con un samsung? Sto sclerando a forza di impostare togliere rimettere!
darios81
19-04-2010, 21:42
Quelle sono le classiche frequenze con tv collegata...se disattivi l'estensione che succede?
Avevi ragione, ti ringrazio, adesso hanno frequenze e temp uguali in IDLE.
Ma per il CCC perche da OVERDRIVE non da nessun sensore? Forse perche sa che la seconda scheda e' linkata alla prima?
Matthew_811
20-04-2010, 07:35
Per ora ho provato:
Hai provato con scheda overclokkata o a default?
i Vari COD sono così leggeri che la scheda addirittura avanza (100fps):rolleyes:
In Dirt 2 non avanza ma se la cava bene con 30fps minimi.
Crysis invece si rivela il solito mattone: 30fps di MEDIA non sono sufficienti, perchè nelle fasi più pesanti del gioco (ad es. nell'astronave aliena e sulla neve) il Frame rate potrebbe calare anche della metà:rolleyes:
aggiungo una info...
lo so che e' un gioco vecchio, ma ieri sera mi sono cominciato Dead Space (1) e tutto a palla (con vsync attivato) da pannello gioco, non si e' schiodato da 60 fps...
temp max 48°C, ventola 40%, scheda default.
gioco spettacolare (veramente :eek: ), scheda pure... :sborone:
io gioco sempre roba di seconda mano, ma mi piace troppo quando carico tutto a manetta e nn ci sono problemi...
:sbavvv:
caurusapulus
20-04-2010, 08:22
Per ora ho provato:
Non male :D
Per ora ho provato:
buono dai, in fin dei conti e' sempre una scheda di fascia media.
che faccia girare onorevolmente (quindi con un po' di filtri) anche giochi fullhd e' un'ottima cosa, un anno fa ce le sognavamo con una "fascia media" o no???
ci voleva una 4850 che era il primo scalino della fascia alta....
;)
Romain1985
20-04-2010, 09:43
buono dai, in fin dei conti e' sempre una scheda di fascia media.
che faccia girare onorevolmente (quindi con un po' di filtri) anche giochi fullhd e' un'ottima cosa, un anno fa ce le sognavamo con una "fascia media" o no???
ci voleva una 4850 che era il primo scalino della fascia alta....
;)
Eh già , verissimo , quando penso che con la playstation 3 gioco in HD Ready 1280x 720...!!!! L'altro giorno ho fatto il confronto con MW 2 , avendo due schermi full HD da 23" , il confronto era inguardabile le immaggini ps3 erano pessime se messe a confronto con il pc , vabbè questo si sapeva... :)
Comunque perchè non fare un thread dove mettere le risoluzioni e le opzioni video da attivare (o disattivare) con i vari videogames per sfruttare al meglio la scheda video Ati 5770 , so che la situazione varia anche dal tipo di processore e dalla ram , ma in linea generale si potrebbe fare.
Comunque perchè non fare un thread dove mettere le risoluzioni e le opzioni video da attivare (o disattivare) con i vari videogames per sfruttare al meglio la scheda video Ati 5770 , so che la situazione varia anche dal tipo di processore e dalla ram , ma in linea generale si potrebbe fare.
Bè guarda, ci sono gia' i thread ufficiali di alcuni giochi ;) e se c'e' qualcosa a cui stare attenti di solito lì c'e' scritto...
poi per le impostazioni da mettere sono ovvie :D
si parte mettendo tutto a palla e poi in caso si scende fino a che non si arriva a 40-50 fps DI MEDIA :asd: ;)
AA pesa piu' di AS
e occhio alle ombre che pesano un tot... a volte basta ridurre la qualità delle ombre per avere grossi miglioramenti.
ciao
Romain1985
20-04-2010, 10:43
Bè guarda, ci sono gia' i thread ufficiali di alcuni giochi ;) e se c'e' qualcosa a cui stare attenti di solito lì c'e' scritto...
poi per le impostazioni da mettere sono ovvie :D
si parte mettendo tutto a palla e poi in caso si scende fino a che non si arriva a 40-50 fps DI MEDIA :asd: ;)
AA pesa piu' di AS
e occhio alle ombre che pesano un tot... a volte basta ridurre la qualità delle ombre per avere grossi miglioramenti.
ciao
in effetti ci ho pensato dopo :) , parto da tutte le opzioni video al massimo e pian piano inizio ad abbassare AA AF o qulache opzione pesante , riguardo le ombre verissimo , ho passato le ombre in just cause 2 da elevate a medie ho guadagnato circa 15-20 fps con una minima perdita di grafica.
in effetti ci ho pensato dopo :) , parto da tutte le opzioni video al massimo e pian piano inizio ad abbassare AA AF o qulache opzione pesante , riguardo le ombre verissimo , ho passato le ombre in just cause 2 da elevate a medie ho guadagnato circa 15-20 fps con una minima perdita di grafica.
;)
PeteRParkeR
20-04-2010, 14:40
Ciao a tutti!!
Rinnovo il mio quesito su questa vga 5770 1gb (modello MSI) dopo aver fatto qualche prova...
In breve succede questo (s.o win 7 64bit): Se imposto AA e AF al max rispettivamente (8x)(16x) multi-sampleAA e AI advanced, tutto fila liscio in ambiente 3d (video games tipo HAWX,PES2010,NFS shift etc..etc) tutto perfetto e con ottima visualizzazione e buoni fps (pes2010 ho visto che sta fisso sui 62-65 fps).
Ma se imposto a valori più bassi AA e AF ( tipo 2x ed 8x) per vedere se ho miglioramenti di prestazioni con altri giochi più impegnativi (ho un monitor 24" 16:10 e quindi sto come risoluzione a 1920x1200, e abbassare un tantino tali parametri credo sia meglio) la scheda non me lo consente.:cry:
O meglio me lo fa fare dalla tray icon (in ambiente desktop tutto ok!!) ma non appena faccio partire l'applicazione mi va in blank screen (monitor lampeggia si spegne e fa dei tentativi di accendersi).
Morale della favola devo andare in gestione (alt+ctrl+canc) per terminare l'applicazione!!
Mi sapreste dire da cosa può dipendere??? O cmq un consiglio su cosa fare per valutare l'accaduto??
Grazie mille!!;)
Vediamo un po'...
ti succede con tutti i driver che hai provato??
prova a togliere i driver che stai usando adesso
fare una pulizia del registro con un programma adatto (non so cosa si usi ora per 7, per xp c'era driver cleaner pro...) e provare a mettere quelli sul cd della msi...
a un altro utente (roirei mi pare) con una xfx xxx succede lo stesso con i 10.x... se non usa quelli del cd succedono problemi...
prova, vuoi mai???
ciao
PeteRParkeR
20-04-2010, 14:51
Ti ringrazio del suggerimento!! Sei gentilissimo!! ;) proverò sicuramente e poi faccio sapere magari può essere utile anche ad altri!!
Se va bene su win7 credo userò revo uninstaller (fa un buona pulizia di tutto in fase di disinstallazione!!)
Effettivamente non appena l'ho montata su la 5770 ho installato win7 e poi subito i catalyst 10.3 (non ho esperienza con versioni precedenti...10.x) senza pensarci perchè ho sempre fatto così con tutte le vga che ho avuto!! Pensavo che i catalyst aggiornati fossero migliorativi...:D :D
La cosa strana ti ripeto che con "tutto al massimo" va a gonfie vele...invece se diminuisco non gli piace!!:D :D
Deve essere una vga del genere "vita spericolata" !!! :D :D :D
revo unistaller nn lo conosco ma deve esserci qualcosa di piu' specifico,
prova a rileggere un po' di pagine indietro, mi pare che c'era qualcuno che con 7 usava un programma apposta.
la differenza e' che questi sono apposta per i driver video/audio e non "generici" ... quindi puliscono un pelino meglio, non solo il registro ma anche qualche file solitamente dimenticato.
guarda, non e' detto che sia la soluzione, ma potrebbe aiutare...
da CCC e' tutto su "default"??? non vorrei che ti si piantasse perche' nel CCC hai tutto a manetta e nel gioco no...
cioe': ccc=a manetta, nel gioco=a manetta e funziona tutto, se nel gioco cambi non c'e' piu' corrispondenza e si pianta...ad esempio
con MSI AFTERBURNER ti risulta tutto a posto (frequenze, temperature... etc.etc.. ) magari visto che e' quello apposta della MSI ti da qualche informazione in piu???
ciao
TeoEmulation
20-04-2010, 15:17
Scusate se non mi leggo 400 pagine di thread... ho un problema quando sulla ati 5770 attivo il TV OUT tramite hdmi.
Ogni tanto a video appaiono delle linee bianche orizzontali questioni di un attimo.
Non è tearing che si può avere nei videogiochi , quello l'ho risolto con 3d overrider ...ma qualcosa di subdolo.
Magari la risolvo facilmente con qualche vostra esperienza in merito.
Io partitò a usare diversi tool video ora sto usando BSplayer, magari è sto tool che va impostato diversamente.
io nn ho collegato la tv e nelle ultime 50 pagine non mi pare che sia uscito un problema del genere, per cui vediamo se arriva qualcuno con qualche aiutino.
ti chiedo, controllato le frequenze??? sono coerenti con la tv???
hai provato un cavo solo??? so che certe volte i cavi hdmi nn sono proprio esenti da critiche (oppure quel cavo lì lo usavi con altro e andava bene sulla tv?)
nn conosco il sw che usi per vedere sulla tv... provato altro???
che ati 5770 e' la tua??? marca e modello...
ciao
TeoEmulation
20-04-2010, 15:42
Allora l'uscita è 60hz compatibile con il mio tv lcd samsung 40"
Il cavo a dire il vero è l'unica mia preoccupazione, è un 5 metri hdmi :D
Invertirò i cavi tra popcorn hour e ati per vedere se la causa può essere il cavo.
La scheda è questa XFX 5770 XT 1GB DDR5
Il tool è BSPLAYER è abbastanza famoso infatti non penso sia questo...magari con Windows 7 devo settare altre cose, tipo disattivare aero peak etc etc
Proverò con mediaplayer classic e Vlc.
Ora provo appunto a fare delle prove incrociate. Sto usando gli ultimi drivers Catalyst disponibili ad oggi.
Invertirò i cavi tra popcorn hour e ati per vedere se la causa può essere il cavo.
Il tool è BSPLAYER è abbastanza famoso infatti non penso sia questo...magari con Windows 7 devo settare altre cose, tipo disattivare aero peak etc etc
Ora provo appunto a fare delle prove incrociate. Sto usando gli ultimi drivers Catalyst disponibili ad oggi.
che risoluzione è il tuo samsung?
maglia18
20-04-2010, 16:03
Beh! io al mio pansonic pz85 ho collegato il pc tramite cavo Hdmi da 10m e il segnale arriva perfetto a 1080 60hz, audio incluso.
raga sapete come posso disabilitare la funzione automatica che mi fa scendere il core da 875 a 400?
io vorrei impostare dei profili personalizzati, ma qunado metto a 875 mi scala in auto a 440 fin quando la gpu non è fruttata.. come posso rimuovere questo?
direi che in crossfire due 5770 hawk danno una pista a tutti qualita' prezzo sono imbattibili.. XD
http://www.overclock.net/ati/683034-bo_punk-review-msi-5770-hawk-cf.html
direi che in crossfire due 5770 hawk danno una pista a tutti qualita' prezzo sono imbattibili.. XD
http://www.overclock.net/ati/683034-bo_punk-review-msi-5770-hawk-cf.html
devo dire che ho 2 5770 sapphire in cross e come prestazioni stanno come, se non un pò superiori, ad una 5870. (test fatti con un mio amico con 5870 vapor-x)
Fastrunner
20-04-2010, 19:15
no non ditemi così, io sto facendo mari e monti per vendere la mia 5770 vapor-x (che mi deve ancora tornare dall'rma) per prendere una 5850 vapor-x :fagiano:
il problema è che per fare un crossfire dovrei cambiare anche l'alimentatore...son troppi dindi!
devo dire che ho 2 5770 sapphire in cross e come prestazioni stanno come, se non un pò superiori, ad una 5870. (test fatti con un mio amico con 5870 vapor-x)
confermo
no non ditemi così, io sto facendo mari e monti per vendere la mia 5770 vapor-x (che mi deve ancora tornare dall'rma) per prendere una 5850 vapor-x :fagiano:
il problema è che per fare un crossfire dovrei cambiare anche l'alimentatore...son troppi dindi!
perché :confused:
wolverine
20-04-2010, 19:50
Una sera ho fatto quattro calcoli e pare che la mia 4890 consumasse leggermente di più delle mie due 5770.. :D
TeoEmulation
20-04-2010, 20:03
Il mio televisore è un 60hz alla risoluzione di 1080p
Comunque sto provando con le prove incrociate, ovvero usare l'hdmi che fino ad ora non mi ha mai dato problemi.
E poi proverò a cambiare i tool video, procederò uno alla volta per non inquinare le prove.
Grazie! :)
Fastrunner
20-04-2010, 20:39
confermo
perché :confused:
Una sera ho fatto quattro calcoli e pare che la mia 4890 consumasse leggermente di più delle mie due 5770.. :D
perchè il mio ali (in firma) ha un solo connettore 6 pin. l'altro dovrei mettere l'adattatore da molex. per una 5850 singola basta sicuramente, ma che il molex riesca ad alimentare una vapor-x da solo la vedo dura...
domanda da 10.000 di fanta dollari:
quanto salgono mediamente senza toccare i volt la sapphire 5770 vapor-x?
io ho fatto due 3d mark a 960-1300 senza toccare i volt!!!
Probabilmente ancora qualcosa va su?
per i voltaggi io ho preso afterburn ma non me li fa toccare!!! ho per caso sbagliato a prendere la versione? io l'ho presa dal sito dell'msi andando in vga, 5700 series e poi ho scelto la diciamo normale dell'msi (c'e anche la versione bella sempre msi ma non ho preso quella) e poi dai download ho tirato giu quella!!!
therivo92
20-04-2010, 21:20
per i voltaggi io ho preso afterburn ma non me li fa toccare!!! ho per caso sbagliato a prendere la versione? io l'ho presa dal sito dell'msi andando in vga, 5700 series e poi ho scelto la diciamo normale dell'msi (c'e anche la versione bella sempre msi ma non ho preso quella) e poi dai download ho tirato giu quella!!!
dipende dal pcb della scheda se hai quello blu non puoi overvoltare, mentre con quello nero si
edoardogiu
20-04-2010, 21:27
ma scusa, una 5770 è come una 4870, 2 5770 sarebbero come una 4870x2, come fà ad essere meglio di una 5870?
un altra cosa, potete dirmi le emperature che raggiunge la vapor-x nei regolatori di tensione, perchè mi sembra di aver notato che essa raffredda solo la gpu e memorie
ma scusa, una 5770 è come una 4870, 2 5770 sarebbero come una 4870x2, come fà ad essere meglio di una 5870?
un altra cosa, potete dirmi le emperature che raggiunge la vapor-x nei regolatori di tensione, perchè mi sembra di aver notato che essa raffredda solo la gpu e memorie
bench e giochi alla mano ti assicuro che 2 5770 a default vanno come e anche un pochino di piu di una 5870 a default...
caurusapulus
20-04-2010, 21:53
E' possibilissimo vediti le review. Le schede in molti giochi scalano quasi del 100% !!
Per i regolatori di tensione, scaldano molto specialmente se overvolti pesantemente. A default, diventano caldi ma è una cosa accettabile dunque possono rimanere anche non dissipati.
edoardogiu
20-04-2010, 22:54
E' possibilissimo vediti le review. Le schede in molti giochi scalano quasi del 100% !!
Per i regolatori di tensione, scaldano molto specialmente se overvolti pesantemente. A default, diventano caldi ma è una cosa accettabile dunque possono rimanere anche non dissipati.
bene, ma con dati alla mano a quanto arrivano?
le temperature da tenere in mente non sono solo quella del core e della memoria
un esempio che posso porre è quello di un amico che ha sostituito il dissipatore della 5850, ed è accaduto che la gpu e memoria stavano più freschi, ma i regolatori non essendoci la piastra della ati salivano eccome sui 90 mi sembra, mentre prima stavano più bassi ma non di tantissimo mi sembra un 80ina, e quindi volevo sapere come era proprio la vapor 5770 su questo campo
direi che guardando nei vari bench overcloccata a 1050mhz di gpu e 1350 ram le prestazioni siano simili se non uguali ad una 4890... Io avevo la 4890 toxic e da sola in just couse 2 (o come si scrive non ricordo ihih :) ) la toxic mi faceva in media nel primo dei tre bench integrati 29.80 fps il cross dire di 5770 vapor-x senza oc mi ha segnato 45.20 fps... La 5870 sempre lo stesso bench risoluzione uguale cioè risoluzione 1920x1080 max e filtri 4 e 16x segnava 39 fps... Fate voi ;)
darkwizard
20-04-2010, 23:43
ma com'è che con la 5770 xt della xfx non ti danno il cavo per il crossfire :mad: te li buttano dietro con gli altri modelli :mad:
scheda installata, catalyst 10.3 dal sito ati e nessun problema ... per ora :sperem:
dipende dal pcb della scheda se hai quello blu non puoi overvoltare, mentre con quello nero si
come mai questa cosa? col blu non si può proprio?
perchè questa è pbc blu non nero, neppure con mod si sale di volt?
Io la mia 5770 vapor-x la tengo (attraverso MSI afterburner) a 960-1360 senza overvoltare niente, a qualunque gioco o bench. Sono arrivato a quelle frequenze dopo varie prove con Furmark e una volta trovata la stabilità uso sempre quelle impostazioni.
La mia avendo pcb nero la posso overvoltare ed ho già visto che arriva senza tirarla troppo a 1050-1350.
Comunque non disperare se non puoi overvoltare (pcb blu), infatti se riesci a portarla vicino a 960-1360 come la mia, basta ed avanza e rimane bella fresca pure nel reparto alimentazione, dove la vapor-x non è ben areata.
ma com'è che con la 5770 xt della xfx non ti danno il cavo per il crossfire :mad: te li buttano dietro con gli altri modelli :mad:
scheda installata, catalyst 10.3 dal sito ati e nessun problema ... per ora :sperem:
io l'ho trovato nella mia xt!
caurusapulus
21-04-2010, 07:57
bene, ma con dati alla mano a quanto arrivano?
le temperature da tenere in mente non sono solo quella del core e della memoria
un esempio che posso porre è quello di un amico che ha sostituito il dissipatore della 5850, ed è accaduto che la gpu e memoria stavano più freschi, ma i regolatori non essendoci la piastra della ati salivano eccome sui 90 mi sembra, mentre prima stavano più bassi ma non di tantissimo mi sembra un 80ina, e quindi volevo sapere come era proprio la vapor 5770 su questo campo
Guarda avevo visto una recensione di una testata francese che aveva fotografato praticamente tutte le schede oggi in commercio con una fotocamera sensibile al calore e mi ricordo perfettamente che la parte più calda della scheda erano sicuramente le memorie, poi la GPU, ed infine VRM.
Dunque non c'è motivo di preoccuparsi se non hai intenzione di praticare overvolt pesanti e/o hardmod della scheda.
Guarda avevo visto una recensione di una testata francese che aveva fotografato praticamente tutte le schede oggi in commercio con una fotocamera sensibile al calore e mi ricordo perfettamente che la parte più calda della scheda erano sicuramente le memorie, poi la GPU, ed infine VRM.
Dunque non c'è motivo di preoccuparsi se non hai intenzione di praticare overvolt pesanti e/o hardmod della scheda.
bene, finalmente ho trovato un'utilità per i dissini blu che mi avanzano :fagiano:
caurusapulus
21-04-2010, 08:07
bene, finalmente ho trovato un'utilità per i dissini blu che mi avanzano :fagiano:
Mi pare fosse sempre stato detto, in primis da Danita95 e da Matthew_811 che le RAM su queste nostre schede sono abbastanza in crisi se overcloccate, dunque non hai che da usarli i tuoi dissini :p
edit: per la cronaca ecco l'immagine
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/28/IMG0028490.png
notare il colore rosso intenso delle ram sul retro che sono decisamente più calde di tutto il resto della scheda
Mi pare fosse sempre stato detto, in primis da Danita95 e da Matthew_811 che le RAM su queste nostre schede sono abbastanza in crisi se overcloccate, dunque non hai che da usarli i tuoi dissini :p
e ce li metterò! ;)
caurusapulus
21-04-2010, 08:24
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/28/IMG0028490.png questa è l'immagine, io la vedo :)
La pagina di riferimento è http://www.hardware.fr/articles/747-10/maj-dossier-cartes-graphiques-degagement-thermique.html prova lì ;)
nel post prima non avevi messo nessun collegamento ;)
mi ricordo che ne era stata postata anche una piu' grande
cmq tutto fa brodo :D
Matthew_811
21-04-2010, 08:42
come mai questa cosa? col blu non si può proprio?
perchè questa è pbc blu non nero, neppure con mod si sale di volt?
Devi fare la modifica Fisica del circuito: Poi potrai regolare il voltaggio girando un trimmer con il cacciavite.
Il PCB Blu è identico a quello delle HD5750, quindi puoi fare la stessa mod che ho fatto io di cui trovi la guida in prima pagina del Thread.
P.S. EVITA assolutamente di testare la stabilità della scheda con il 3DMark... non è utility affidabile per testare la stabilità e perderesti solo tempo.
Si infatti una singola 5770 andrà anche circa come una 4870, ma 2 X 5770 andanno più di una 4870X2, poichè le serie HD5000 scalano meglio nel crossfire :)
Riguardo i VRM, credo che anche a VCore default prendono temperature alte, non lontane dal limite: Nella mia 5750 bastava infatti un leggero overvolt per far sì che la scheda NON passasse la Sezione prolungata del Crysis Benchmark Tool (50 Loop), causa surriscaldamento VRM.
Un consiglio spassionato pensando anche alla stagione Estiva e alla durabilità della scheda:
Accelerate le Vostre Ventole durante il FULL LOAD, tramite un profilo ventola personalizzato con MSI Afterburner, oppure mettete i dissipatori sui VRM.
purtroppo le ventola gestite in automatico tendono a girare sempre pianissimo anche sotto carico spesso girano solo al 40%, il che è sufficiente per la GPU, ma per i VRM sarebbe molto meglio un pò più aria.
Fate in modo di portarle al 60% o più durante il Full LOAD...
Un consiglio spassionato pensando anche alla stagione Estiva e alla durabilità della scheda:
Accelerate le Vostre Ventole durante il FULL LOAD, tramite un profilo ventola personalizzato con MSI Afterburner, oppure mettete i dissipatori sui VRM.
purtroppo le ventola gestite in automatico tendono a girare sempre pianissimo anche sotto carico spesso girano solo al 40%, il che è sufficiente per la GPU, ma per i VRM sarebbe molto meglio un pò più aria.
Fate in modo di portarle al 60% o più durante il Full LOAD...
buon consiglio...
darkwizard
21-04-2010, 10:27
io l'ho trovato nella mia xt!
hai quella col dissipatore chiuso (a "bara") o quella diciamo ovale, perché io ho preso la seconda, e se ora non ricordo male mancava anche ad un altro utente che l'ha presa .. che fregatura
Arrivata ora la XFX HD5770 XXX :D
Inizio con qualke test in OC; e semai valuto l'opzione di coambiare pasta termica la dissy :)
hai quella col dissipatore chiuso (a "bara") o quella diciamo ovale, perché io ho preso la seconda, e se ora non ricordo male mancava anche ad un altro utente che l'ha presa .. che fregatura
ho quella a bara!
Arrivata ora la XFX HD5770 XXX :D
Inizio con qualke test in OC; e semai valuto l'opzione di coambiare pasta termica la dissy :)
grande! Che dissi ha poi?
grande! Che dissi ha poi?
La bara, come volevo io :D
A def ho impostato i profili della ventola manulmente, a 60°C sto con la ventola al 100%, ma i 59°C non li supero...mentre gioco non sento minimamente la vga :D
Oltretutto questo dissi rispetto a quello a uovo con ventola la 100% è decisamente più silenzioso...
cambia la pasta che e' meglio...
se con ventola al 100% stai a 60...
ma facendo cosa??? che dipende :D
ciao
ciao
ha detto che ha modificato i profli, se la temperatura dovesse arrivare a 60° la ventola andrebbe al 100% ma 59° non li raggiunge neanche quando gioca quindi è inudiblie
ha detto che ha modificato i profli, se la temperatura dovesse arrivare a 60° la ventola andrebbe al 100% ma 59° non li raggiunge neanche quando gioca quindi è inudiblie
ops, avevo letto male... :coffee: :coffee:
pero' occhio.. che con i giochi non ci si arriva mai,
io non arrivo a 52.. solo con i test va oltre...
quindi e' normale, nei giochi la ventola sta a 40% e' quando sale (e vedremo d'estate) che semmai fara' casino.
se non erro la diff tra bara e altro erano
un po' di casino in piu'...
3-4 °C in piu' di differenza
no??? non erano grossissime...
cmq io sono contento della mia... ma devo mettergli i dissini prima dell'estate :muro: :mc:
ciao
Giocando a DIRT 2 :)
Forse mi son spiegato male, da profilo ho impostato ke a 60°C la ventola va al 100%...
In game ragiungo massimo i 58/59°C, quindi la ventola è quasi al max, ma poco importa, non la sento giocando con le cuffie, ma nemmeno usando il 5.1 visto ke il sub è dietro al case e copre tuti i rumori :)
Giocando a DIRT 2 :)
Forse mi son spiegato male, da profilo ho impostato ke a 60°C la ventola va al 100%...
In game ragiungo massimo i 58/59°C, quindi la ventola è quasi al max, ma poco importa, non la sento giocando con le cuffie, ma nemmeno usando il 5.1 visto ke il sub è dietro al case e copre tuti i rumori :)
ah ok! Quindi a 58° starà all'80%! Tutto chiaro ora ;)
allora e' caldina... :fagiano:
diciamo che io a bioshok 2 (1680x1050 tutto a palla) con scheda a default sto a 50-52
con dead space (graaaaaaaaaaaaaannnnde gioco) stesse impostazioni sto a 48
quindi e' un po' caldina,
se c'hai voglia facci un pensierino a cambiare la pasta, ma ricorda che ci vogliono 2-3 giorni perche' raggiunga poi il top delle prestazioni, appena la metti e' piu' calda perche' devi dare tempo alla pasta di "insinuarsi" :sofico:
ciao ;)
Si ma infatti prima con la ASUS V2 (e anke te con la V3), quindi dissi a uovo si hanno temp. più basse :)
cmq sia stasse cambio pasta termica con la AS5 :D
be' magari ora goditela, fallo prima dell'estate. :D
be' magari ora goditela, fallo prima dell'estate. :D
Be cambiarla ora o tra qualke mese cambia poco :D
cmq ho messo le memorie a 1400mhz e sembra stabile, ho passato una mezz'oretta di DIRT2, nel benck ho avuto un miglioramento di 3/4fps, non male considerando ke ho occato solo le memorie :cool:
Matthew_811
21-04-2010, 13:50
ops, avevo letto male... :coffee: :coffee:
pero' occhio.. che con i giochi non ci si arriva mai,
io non arrivo a 52.. solo con i test va oltre...
se non erro la diff tra bara e altro erano
un po' di casino in piu'...
3-4 °C in piu' di differenza
no??? non erano grossissime...
:
la differenza di solito mi pare fosse anche 10° gradi sulla GPU :)
però sul resto, VRM e RAM, il dissipatore a BARA si rifà dello svantaggio sulla temp GPU ..:)
la differenza di solito mi pare fosse anche 10° gradi sulla GPU :)
però sul resto, VRM e RAM, il dissipatore a BARA si rifà dello svantaggio sulla temp GPU ..:)
be' dai se dicevano 10 gradi, quella di Antex nn e' male allora...
vediamo se con la pasta nuova raggiunge la temp. altrui...
certo che avere le placche sulle ram+vrm e' una bella cosa, strano che poi abbiano cambiato... di solito prima si fanno i lavori scarsi (e in fretta) e poi si fanno le migliorie... quello a bara sarebbe imho il migliore se nn fosse per il casino (erano circa 3 db mi pare, che sono abbastanza...) mi sono fatto il pc quasi muto ormai, e mi romperebbe tornare indietro a dissi rumorosi...
vero e' che AntecX dice si sente poco... ma ormai sono diventato schizzinoso :stordita: :D
vero e' che AntecX dice si sente poco... ma ormai sono diventato schizzinoso :stordita: :D
confermo, si sente davvero pochissimo!
Be' allora potevano lasciare quello invece di fare 3000 versioni :rolleyes:
che pure butta l'aria fuori dal case...
cmq confermo che mi tengo la mia :p
troooooppo soddisfatto :D
Be ogni brand fa la sua verisone di dissi, guarda anke asus ke ora produce solo la veriosne cucore...
comuqnue ho notato una cosa strana, se da MSI AB overclocco il core, non mi fa più lo switch in 2D, ma rimane sempre a frequenza OC :confused:
Capita a nessuno?
edoardogiu
21-04-2010, 14:41
quindi la vapor-x tiene più fresca al gpu e fà meno rumore, ma non raffredda le memorie ed i regolatori di tensione come fà il modello a piastra normale,
che senso ha tutto questo?
Be ogni brand fa la sua verisone di dissi, guarda anke asus ke ora produce solo la veriosne cucore...
comuqnue ho notato una cosa strana, se da MSI AB overclocco il core, non mi fa più lo switch in 2D, ma rimane sempre a frequenza OC :confused:
Capita a nessuno?
a me fa la stessa cosa con amd gpu tool
ipertotix
21-04-2010, 15:02
qualcuno ha provato le ultime versioni di ati tray tools con le 5770?
io avevo fatto una mezza prova con una 4850, ma ho avuto problemi di crash con win 7 e ho lasciato perdere...ma se ray adams si da una mossa forse potrebbe valerne la pena...soprattutto x i profili impostabili in 2d/3d e per i voltaggi...
Io la mia 5770 vapor-x la tengo (attraverso MSI afterburner) a 960-1360 senza overvoltare niente, a qualunque gioco o bench. Sono arrivato a quelle frequenze dopo varie prove con Furmark e una volta trovata la stabilità uso sempre quelle impostazioni.
La mia avendo pcb nero la posso overvoltare ed ho già visto che arriva senza tirarla troppo a 1050-1350.
Comunque non disperare se non puoi overvoltare (pcb blu), infatti se riesci a portarla vicino a 960-1360 come la mia, basta ed avanza e rimane bella fresca pure nel reparto alimentazione, dove la vapor-x non è ben areata.
Non mi frega niente dei giochi... io la uso per bench... non esiste una mod per overvolt il pbc blu? un cambio di bios? insomma nulla?
Non mi frega niente dei giochi... io la uso per bench... non esiste una mod per overvolt il pbc blu? un cambio di bios? insomma nulla?
prima pagina
vedi la guida x 5750
PeteRParkeR
21-04-2010, 15:57
revo unistaller nn lo conosco ma deve esserci qualcosa di piu' specifico,
prova a rileggere un po' di pagine indietro, mi pare che c'era qualcuno che con 7 usava un programma apposta.
la differenza e' che questi sono apposta per i driver video/audio e non "generici" ... quindi puliscono un pelino meglio, non solo il registro ma anche qualche file solitamente dimenticato.
guarda, non e' detto che sia la soluzione, ma potrebbe aiutare...
da CCC e' tutto su "default"??? non vorrei che ti si piantasse perche' nel CCC hai tutto a manetta e nel gioco no...
cioe': ccc=a manetta, nel gioco=a manetta e funziona tutto, se nel gioco cambi non c'e' piu' corrispondenza e si pianta...ad esempio
con MSI AFTERBURNER ti risulta tutto a posto (frequenze, temperature... etc.etc.. ) magari visto che e' quello apposta della MSI ti da qualche informazione in piu???
ciao
Ciao!! ok mi faccio un giretto per trovare qst software per disinstallare in modo pulito i drivers video!!
Per quel che riguarda i CCC non credo dipenda da questo...perchè su pes2010 non ci sono opzioni pre-gioco (se non le impostazioni alta/media/bassa) che impostano quei filtri!! E nonostante questo se non metto tutto a manetta non parte facendo il problema del blanck screen!!
Inoltre capita pure in ambiente desktop che se imposto da pannello CCC su "equilibrata", si presenta il problema, poi ritorna l'immagine su monitor con l'icona in basso che dice che i drivers sono stati ripristinati in seguito ad un errore (non capita invece su desktop se metto manualmente per esempio AA 2x e A 8x ma sui giochi si!! no partono...se non con AA 8x e AF 16x ;))
Per quel che riguarda MSI Aterburner mi sembra tutto "normale" o almeno la valuto io così.
Temperature in idle 41-43 (gpu 400;vram 900; ventola 40%) mentre in 3d temperature sui 52-60 a seconda delle applicaz. (gpu850 ;vram 1200 ; ventola impostata gradualmente con grafico MSI Afterburner che sale di giri mediamente sta sul 60-70%!! come da profili 2d e 3d creati insomma!!).
Nn ho ancora spinto in oc perchè sinceramente devo prima risolvere qst problemucci!!;)
L'unica "stranezza" riscontrata è che invece di vedere la vga come MSI R5770 PMD1G AfterBurner la vede come R5770 HAWK!!! :confused:
Cmq appena posso provo il suggerimento che mi hai dato!! :cool:
Rebelderock
21-04-2010, 17:39
Raga, il dissipatore THERMALRIGHT HR-03 R600 fatto per la HD2900XT può montare sulle nostre 5770 reference? il V2 dello stesso dissipatore monta.
http://www.jab-tech.com/xcart/product_images/detailed/d_3751.jpg
La questione più che altro fa riferimento alla distanza dei fori per il fissaggio del dissipatore sulla gpu. Collimano quelli della HD2900XT con quelli della 5770?
PCB HD2900 XT:
http://www.ixbt.com/video3/images/ref/hd2900xt-scan-front.jpg
PCB 5770:
http://www.hwstation.net/img_rec/amd_evergreen_hd_5870_hd_5770/hd5770_1.jpg
Scusate se torno ancora sul problema dei driver 10.x che sul mio sistema danno come unico risultato o uno schermo nero dopo il logo di windows o il blocco all'inifinito dello stesso.
Sul forum ati uno ha risolto ma in modo complicato e non è detto che funzioni sul mio sistema:
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=131447
mi interessava sapere se esiste un modo per conttatare amd per rendere noto questo problema.
TheLastRemnant
21-04-2010, 18:02
Raga, il dissipatore THERMALRIGHT HR-03 R600 fatto per la HD2900XT può montare sulle nostre 5770 reference? il V2 dello stesso dissipatore monta.
http://www.jab-tech.com/xcart/product_images/detailed/d_3751.jpg
La questione più che altro fa riferimento alla distanza dei fori per il fissaggio del dissipatore sulla gpu. Collimano quelli della HD2900XT con quelli della 5770?
PCB HD2900 XT:
http://www.ixbt.com/video3/images/ref/hd2900xt-scan-front.jpg
PCB 5770:
http://www.hwstation.net/img_rec/amd_evergreen_hd_5870_hd_5770/hd5770_1.jpg
Sono certo che non vada bene, consiglio l'eccellente zerotherm hurricane. La 5770 che avevo sul principale stava a 1080-1370, 1.35V con 51 gradi in full load con furmark, non so se mi spiego.. Rumoroso al massimo del regime di rotazione, certamente, ma 51 gradi sono enormemente bassi. In normale silenziosità invece toccherà i 55-56.
Non c'è nessuno di voi che percaso vorrebbe scambiare la sua 5770 1gb con una 5770 HAWK ? Mi interessa una scheda capace di arrivare a 1100mhz, in stabilità a 1080-1070 sul core.
TheLastRemnant
21-04-2010, 18:08
Ma nessuno ha il problema della sospensione in win 7? In pratica quando gli d'ò il comando mi si spegne solo il monitor ma il pc no... L'unico modo di tornare a windows è riavviarlo brutalmente:confused:
Mi è successo, potrebbe essere l'os. Mi sembrava accadesse anche con un'altra nvidia che avevo
toyman90
21-04-2010, 18:21
:winner: eccomi! finalmente anche io con una 5770!! più precisamente una his! che ne pensate? potrei aver fatto un buon acquisto? (ho dato il cambio alla mia EN8800GT 1GB)
Allora che ci fai con una scheda grafica? Se non ci giochi che senso ha averla? :D
edoardogiu
21-04-2010, 19:24
Ciao!! ok mi faccio un giretto per trovare qst software per disinstallare in modo pulito i drivers video!!
Per quel che riguarda i CCC non credo dipenda da questo...perchè su pes2010 non ci sono opzioni pre-gioco (se non le impostazioni alta/media/bassa) che impostano quei filtri!! E nonostante questo se non metto tutto a manetta non parte facendo il problema del blanck screen!!
Inoltre capita pure in ambiente desktop che se imposto da pannello CCC su "equilibrata", si presenta il problema, poi ritorna l'immagine su monitor con l'icona in basso che dice che i drivers sono stati ripristinati in seguito ad un errore (non capita invece su desktop se metto manualmente per esempio AA 2x e A 8x ma sui giochi si!! no partono...se non con AA 8x e AF 16x ;))
Per quel che riguarda MSI Aterburner mi sembra tutto "normale" o almeno la valuto io così.
Temperature in idle 41-43 (gpu 400;vram 900; ventola 40%) mentre in 3d temperature sui 52-60 a seconda delle applicaz. (gpu850 ;vram 1200 ; ventola impostata gradualmente con grafico MSI Afterburner che sale di giri mediamente sta sul 60-70%!! come da profili 2d e 3d creati insomma!!).
Nn ho ancora spinto in oc perchè sinceramente devo prima risolvere qst problemucci!!;)
L'unica "stranezza" riscontrata è che invece di vedere la vga come MSI R5770 PMD1G AfterBurner la vede come R5770 HAWK!!! :confused:
questo problema capita a quelle fallate, devi sostituirla, ed è un problema che in molti hanno avuto con questa 5770
edoardogiu
21-04-2010, 19:28
Sono certo che non vada bene, consiglio l'eccellente zerotherm hurricane. La 5770 che avevo sul principale stava a 1080-1370, 1.35V con 51 gradi in full load con furmark, non so se mi spiego.. Rumoroso al massimo del regime di rotazione, certamente, ma 51 gradi sono enormemente bassi. In normale silenziosità invece toccherà i 55-56.
Non c'è nessuno di voi che percaso vorrebbe scambiare la sua 5770 1gb con una 5770 HAWK ? Mi interessa una scheda capace di arrivare a 1100mhz, in stabilità a 1080-1070 sul core.
peccato che i vrm si staranno squagliando, ma tanto non sono importanti servono solo per l'alimentazione
caurusapulus
21-04-2010, 19:34
:winner: eccomi! finalmente anche io con una 5770!! più precisamente una his! che ne pensate? potrei aver fatto un buon acquisto? (ho dato il cambio alla mia EN8800GT 1GB)
Controlla il colore del PCB se è quello nero è meglio.
Altrimenti non potrai overvoltare la scheda, ma poco male se non avevi intenzione di farlo ;)
c'e' qualcosa che non va
in idle dovrebbe essere 157 gpu e 300 la ram...
non 400/900
l'altro utente ti ha detto che altri con il tuo problema l'hanno mandata indietro... mmm... facci un pensierino,
secondo me c'e' qualcosa che nn va...:confused: :(
Matthew_811
21-04-2010, 20:41
Controlla il colore del PCB se è quello nero è meglio.
Altrimenti non potrai overvoltare la scheda, ma poco male se non avevi intenzione di farlo ;)
Questo discorso del PCB blu e Nero è riferito solo alle Sapphire ;)
toyman90
21-04-2010, 21:08
no, a dire il vero non avevo intenzione di overvoltarla, già da stock va benissimo (ho un monitor 1280x1024) :) , comunque come temperature sono intorno ai 36-37°C in idle. Possono andare bene?
PeteRParkeR
21-04-2010, 21:53
questo problema capita a quelle fallate, devi sostituirla, ed è un problema che in molti hanno avuto con questa 5770
c'e' qualcosa che non va
in idle dovrebbe essere 157 gpu e 300 la ram...
non 400/900
l'altro utente ti ha detto che altri con il tuo problema l'hanno mandata indietro... mmm... facci un pensierino,
secondo me c'e' qualcosa che nn va...:confused: :(
Cazzarola (non pensavo così grave...)...in effetti c'è sicuramente qualcosa che non va :( (non ci avevo pensato alle freq di idle che non erano esatte!!)...devo dire che ho fatto il tentativo disinstallando i drivers e installando quelli del disco fornito nella confezione e non ha sortito nessun effetto!! Sempre la solita storia!!
Anche se ormai sto perdendo le speranze mi chiedo se ho commesso errori ad impostare MSI Afterburner ?? Potrebbe interferire su tutto ciò?? Nel senso che ho creato un profilo 2d portando i cursori al minimo( può causare problemi questo fattore??) ed un profilo 3d mettendo le impostazioni tipiche della vga (850 gpu e 1200 per vram ).
Cmq ora mi informo subito su come fare per ottenere la sostituzione: ho comprato la scheda su negozio online.
Se avete consigli sono naturalmente bene accetti!! Vi ringrazio molto!! ;)
magicmaxx
21-04-2010, 21:57
Per me OTTIMO ACQUISTO.
Bravo toyman ma ora DEVI CAMBIARE LA VGA IN FIRMA..
Aspetto la HIS 5770 ICE poi decido.
Byez
a me fa la stessa cosa con amd gpu tool
Ho notato adesso ke è solo la gpu ascendere di frequenza in 2D, però le meorie rimangono con frequenze 3D :confused:
Praticamente la vga mi sta a 400/1300 :mbe:
Ho disinstallato MSI AB e anke i driver ke ho reinstallato ma nulla...
Ke potrebbe essere?
Provo a vedere se c'è qualke bios per la XFX XXX :)
Altrimenti dovrei installarmi ATT (non lo uso dai tempi della 4850) e impostare i vari profili 2D e 3D
Ho notato adesso ke è solo la gpu ascendere di frequenza in 2D, però le meorie rimangono con frequenze 3D :confused:
Ke potrebbe essere?
Altrimenti dovrei installarmi ATT (non lo uso dai tempi della 4850) e impostare i vari profili 2D e 3D
Ciao, vedi che la xxx di suo tiene le frequenze in IDLE più alte (400/1300).
rizzotti91
21-04-2010, 23:27
Ciao a tutti, vorrei prendere una 5770 ed ho visto che con differenze di max 10 euro tra loro ci sono decine di modelli, in cosa si differiscono? Quale consigliate? (se possibile modello disponibile su e-key) grazie tante :)
maglia18
21-04-2010, 23:40
Io ti posso solo dire la mia esperienza, ne ho prese 2 per il crossfire una sapphire ed una club3d, la sapphire dopo 10 giorni è morta e spedita in rma, mentre la club3d è sempre andata bene, ora la sapphire è tornata e tra le due quella che tiene di piu l'oc è la club3d.
Ho chiesto al negoziante se me la poteva sostituire con un'altra club3d, ma non è stato possibile.
rizzotti91
21-04-2010, 23:46
Grazie per il tuo primo consiglio... in particolare tra i modelli con 1 GB di ram che mi interessano vedo:
- Gigabyte
- Asus
- Club3D Overclock Edition
- Sapphire
- XFX
Sono in ordine di prezzo e la differenza tra la prima e l'ultima è di 12 euro...
ipertotix
22-04-2010, 00:03
Ke potrebbe essere?
ooohhh....finalmente qualcuno che prende anche solo in considerazione l'idea di usare att...io x dire la verità nn sono riuscito a farlo girare bene nemmeno con la 4850 (x via di win 7), ma se uscisse una versione pienamente compatibile con la serie 5xxx (e con win 7..) sarebbe un colpaccio x tanti motivi : è piu leggero del ccc, ha piu opzioni, permette di variare i voltaggi e si possono impostare i profili 2D/3D...e scusate se è poco...
sai niente sull'ultima beta???
a livello ufficiale mi sa che ancora att è in alto mare con la serie 5xxx...e sinceramente nn mi va di fare da cavia con le ultime beta...:rolleyes:
x toniz : tu al solito ti sei adagiato...hai installato msi afterburner e nn vuoi piu sapere niente...:D
Wing_Zero
22-04-2010, 00:14
ragazzi Msi AB 1.51 non mi fa settare il core clock a + di 960 mhz...
come mai? devo scaricare un altra versione?
Davidepiu
22-04-2010, 00:48
vai piano piano su non fare 960 + 1000.
x toniz : tu al solito ti sei adagiato...hai installato msi afterburner e nn vuoi piu sapere niente...:D
assolutamente vero... :asd:
tant'e' che nn overclocco neanche tanto va bene sta vga :D
cmq quel poco tempo che mi lascia il capo :bimbo: , lo uso per giocare (senno' che l'ho presa a fare la 5770 :p ) e vedermi i programmi videoregistrati... visto che tutto funziona (sgratt...) nn sveglio can che dorme :fagiano: :D
ciaociao
Matthew_811
22-04-2010, 08:07
Ke potrebbe essere?
E' ormai abbastanza chiaro che alcuni famosi problemi delle 57XX, principalmente il Morbo di IDLE, sono causati dal Powerplay e in particolare dai Continui "Salti" di frequenza delle RAM Gddr5, che si destabilizzano durante i passaggi
Forse nelle 5770 di ultima produzione hanno deciso di lasciare le RAM a frequenza fissa per evitare i problemi:mbe:
ma hai 2 monitor collegati o uno?
Wing_Zero
22-04-2010, 09:01
vai piano piano su non fare 960 + 1000.
cosa vuol dire quello che hai scritto??
Non è che la scheda mia non si overclokka! è stabile a 1050 mhz !!
Solo che MSI SB 1.51 non mi fa SETTARE frequenze piu' alte di 960sul core! come il control center!
rizzotti91
22-04-2010, 09:14
Grazie per il tuo primo consiglio... in particolare tra i modelli con 1 GB di ram che mi interessano vedo:
- Gigabyte
- Asus
- Club3D Overclock Edition
- Sapphire
- XFX
Sono in ordine di prezzo e la differenza tra la prima e l'ultima è di 12 euro...
UP!
io andrei su una a BARA...
dato che queste hanno il pcb standard e quindi imho con meno problemi
non sembrano così rumorose... buttano l'aria fuori...
e se sono piu' calde basta cambiare la pasta e qualcosa si recupera...
raffreddano 1/2 ram e pure i vrm...
la marca che vuoi, ma che sia a BARA
io l'ho presa di 2^ mano occasione, ma nuova la prenderei così.
ciao
edoardogiu
22-04-2010, 10:13
cosa vuol dire quello che hai scritto??
Non è che la scheda mia non si overclokka! è stabile a 1050 mhz !!
Solo che MSI SB 1.51 non mi fa SETTARE frequenze piu' alte di 960sul core! come il control center!
è una limitazione del bios, si deve modificare un parametro, ma non sò di preciso quale
p.s. qualcuno sà a quanto ariva la versione "normale" non vapor-x in oc?
rizzotti91
22-04-2010, 10:33
io andrei su una a BARA...
dato che queste hanno il pcb standard e quindi imho con meno problemi
non sembrano così rumorose... buttano l'aria fuori...
e se sono piu' calde basta cambiare la pasta e qualcosa si recupera...
raffreddano 1/2 ram e pure i vrm...
la marca che vuoi, ma che sia a BARA
io l'ho presa di 2^ mano occasione, ma nuova la prenderei così.
ciao
he intendi con "a bara"? La club3d overclocked edition è a bara?
quella con il dissipatore rettangolare :rolleyes: detta anche V1
capisco nn leggere 400 pagine ma almeno le prime e le ultime...
le chiamiamo cosi' da una vita in tutto il thread :rolleyes: , a "bara" = V1, a "uovo" = V2, e V3 (solo Sapphire)
bati1971
22-04-2010, 10:58
spero di essere nel thread giusto,
allora mi e appena arrivata una club3d 5770 oc (overclock)
l'ho installata e ho messo i driver in dotazione
ho notato da subito che nel pannello di controllo ati su xp mi da la possibilita
di gestire l'oveclock e invecie con seven non me lo da... sapete l perche??
poi ho provato metro 2033 e qui sono guai perche parte e dopo poco torna su xp
e mi dicie che l'acceleratore grafico e stato scollegato ???? perche
lo ho provato con seven e non parte +
poi ho provato crysis e anche qui ho notato che le ombre degl'alberi sono delle righe nere che sciendono.....
sinceramente vengo da una gts250 e tutti sti problemi non li ho mai avuti
e un peccato perche qst scheda mi ispirava per la possibilita di overclock,
ma se ho gia problemi da normale .....:cry:
vi prego datemi una mano:mc:
grazie 1000
spero di essere nel thread giusto,
allora mi e appena arrivata una club3d 5770 oc (overclock)
l'ho installata e ho messo i driver in dotazione
ho notato da subito che nel pannello di controllo ati su xp mi da la possibilita
di gestire l'oveclock e invecie con seven non me lo da... sapete l perche??
poi ho provato metro 2033 e qui sono guai perche parte e dopo poco torna su xp
e mi dicie che l'acceleratore grafico e stato scollegato ???? perche
lo ho provato con seven e non parte +
poi ho provato crysis e anche qui ho notato che le ombre degl'alberi sono delle righe nere che sciendono.....
sinceramente vengo da una gts250 e tutti sti problemi non li ho mai avuti
grazie 1000
che alimentatore e scheda madre hai?
DarkMage74
22-04-2010, 11:10
grazie 1000
togli quei drivers, pulisci e metti gli ultimi, per l'overclock puoi usare msi afterburner
ma come fate a mettere i drivers sui cd, non sapete che quasi sempre sono versioni old?
se hai ancora problemi prova ad aggiornare il bios della sk madre
togli quei drivers, pulisci e metti gli ultimi, per l'overclock puoi usare msi afterburner
ma come fate a mettere i drivers sui cd, non sapete che quasi sempre sono versioni old?
se hai ancora problemi prova ad aggiornare il bios della sk madre
se sono old non e' detto che cmq non funzionino, e poi a qualcuno funzionano solo quelli...
anch'io metto sempre gli "ultimi", il cd nn lo guardo neanche, ma a qualcuno nn si installavano...
mettere quelli del cd "di solito" permette di nn avere problemi. Al max potrebbe esserci qualche gioco con qualche difetto (come magari in questo caso...)
ma a volte vanno bene e basta.
ciao
edoardogiu
22-04-2010, 11:28
qualcuno sà a quanto ariva la versione "normale" non vapor-x in oc?
quale sarebbe la v3?
bati1971
22-04-2010, 11:50
ok ora provo ad aggiornare i driver e poi provo i gioki
ma perche nel pannello di controllo ati non c'e la possibilta di gestire la velocita
della ventola della scheda video?? in qll della gts250 c'era!!!
grazie
Esiste un supporto ati amd per la segnalazione dei problemi tipo quello della xfx?
Mi rompe che non posso installare i 10.x su 7 mentre su xp tutto funziona.
alemodena
22-04-2010, 13:01
domanda per voi esperti:
ho una sapphire 5750, originale in tutto, a cui collego due schermi, un 23 pollici full hd e un 19 pollici che va a 1360x768...il primo è collegato mediante ingresso HDMI, il secondo idem però con adattatore da VGA a HDMI. il problema è che noto nel secondo schermo un leggero sfarfallio ogni tanto, niente di che però cè...sopratutto, mi pare, dopo aver messo sotto sforzo il full hd...mi ricordo che avevo letto da qualche parte qualcosa in merito per risolvere, ma non ricordo cosa di preciso...chi mi aiuta?
chi mi aiuta?????:help: :help: :help: :help: :help:
Ciao, vedi che la xxx di suo tiene le frequenze in IDLE più alte (400/1300).
Azz..non lo sapevo :rolleyes:
E' ormai abbastanza chiaro che alcuni famosi problemi delle 57XX, principalmente il Morbo di IDLE, sono causati dal Powerplay e in particolare dai Continui "Salti" di frequenza delle RAM Gddr5, che si destabilizzano durante i passaggi
Forse nelle 5770 di ultima produzione hanno deciso di lasciare le RAM a frequenza fissa per evitare i problemi:mbe:
ma hai 2 monitor collegati o uno?
No solo un monitor, comunque ho "risolto" il prbolema, ho installato ATT e ho creato io il profilo 2D a 157/300 senza nessun problema, ora devo solo aspettare qualke giorno ke esca la versione ke supproti appieno le 5xxx e dia la possibilità di overvoltare e regolare la ventola in base alla temp., anke se senza overvolt sono arrivato a 950/1400 :Prrr:
Ma devo ancora testare ke sia stabile :)
Leggi in 1° pagina ;)
therivo92
22-04-2010, 13:18
No solo un monitor, comunque ho "risolto" il prbolema, ho installato ATT e ho creato io il profilo 2D a 157/300 senza nessun problema, ora devo solo aspettare qualke giorno ke esca la versione ke supproti appieno le 5xxx e dia la possibilità di overvoltare e regolare la ventola in base alla temp., anke se senza overvolt sono arrivato a 950/1400 :Prrr:
Ma devo ancora testare ke sia stabile :)
sto aspettando anche io l'ultima versione di ATT per l'overvolt
sai niente riguardo a qualche beta o qualche info sulla data di uscita ??
Wing_Zero
22-04-2010, 13:21
Leggi in 1° pagina ;)
non capisco...in prima pagina non c'p scritto come risolvere il mio problema ?!?
L'ho già "sbloccato" msi AB 1.51, posso overvoltare tranquillamente, ma non mi prova neanche a settare oltre i 960 mhz di core...con la 1.4.2 invece funzionava bene solo che dopo un paio di giorni smetteva di funzionare...probabilmente scadeva la licenza tipo...
sto aspettando anche io l'ultima versione di ATT per l'overvolt
sai niente riguardo a qualche beta o qualche info sulla data di uscita ??
Sul thread ufficiale di guru3D lo stesso Ray Adams hga ammesso di essere consapevole del problema, ma si sta impegnando per risolverlo :)
Solo questione di tempo ;)
Peccato ke su MSI AB non si possa scendere fino a 157mhz di frequenza, altrimenti utilizzerei quello :rolleyes:
non capisco...in prima pagina non c'p scritto come risolvere il mio problema ?!?
L'ho già "sbloccato" msi AB 1.51, posso overvoltare tranquillamente, ma non mi prova neanche a settare oltre i 960 mhz di core...con la 1.4.2 invece funzionava bene solo che dopo un paio di giorni smetteva di funzionare...probabilmente scadeva la licenza tipo...
Sezione GUIDE
Sblocco MSI AFTERBURNER per tutte le HD5700 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30759900&postcount=4732)
PS: anke San GOOGLE sapeva la risposta ;)
Wing_Zero
22-04-2010, 13:33
Sezione GUIDE
Sblocco MSI AFTERBURNER per tutte le HD5700 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30759900&postcount=4732)
:rolleyes: :rolleyes:
:mbe:
vuoi andare oltre 960mhz vero?
allora fallo :rolleyes:
PS: se non erro però, le ultime verisoni di AB (1.6.x) non serve fare questa modifica ;)
PSS: AB non ha licenza è freeware
Wing_Zero
22-04-2010, 14:23
:mbe:
vuoi andare oltre 960mhz vero?
allora fallo :rolleyes:
PS: se non erro però, le ultime verisoni di AB (1.6.x) non serve fare questa modifica ;)
PSS: AB non ha licenza è freeware
allora mi sa che parlo un altra lingua...
MSI AB NON MI SETTA VALORI SUPERIORI A 960 MHZ!!! se provo a settare 970 mhz mi rimette automaticamente la frequenza @ def!
Con amd gpu clock tool invece nessun problema!
allora mi sa che parlo un altra lingua...
MSI AB NON MI SETTA VALORI SUPERIORI A 960 MHZ!!! se provo a settare 970 mhz mi rimette automaticamente la frequenza @ def!
Con amd gpu clock tool invece nessun problema!
Per caso hai ancora il ccc?
Wing_Zero
22-04-2010, 17:24
Per caso hai ancora il ccc?
il ccc è installato si...
bati1971
22-04-2010, 18:15
aiutoooo
ho tolto i driver della 5770 (qll del cd della club3d) per poi rimettere i driver nuovi
appena scaricati, questo su win sette
qnd ho riavviato parte tutto fino a vedere il logo di win 7 e poi qnd deve aprire il
desktop non lo va resta tutto nero, ma si sente il suono di benvenuto qnd il sistema e funzionante e che no si vede + una mazza
PS nel disistallare i driver ho notato una casella da spuntare,con scritto se volevo togliere anche il software installato e ho messo si, che sia qll il casino
ora come faccio
Obi 2 Kenobi
22-04-2010, 18:27
Ah allora non sono l'unico che ha di questi problemi coi driver Ati.
bati1971
22-04-2010, 18:32
ma guarda e da mezza giornata che ho per la prima volta un ati e mi sono quasi gia rotto le cucuzzze
ho ancora la mia gts250 che se va avanti cosi la rimonto
vi prego aiutatemi
graie 1000
Obi 2 Kenobi
22-04-2010, 18:36
io ti consiglio di rimettere i driver del cd e attendere l'uscita dei 10.4 che dovrebbero risolvere i problemi in 2D.
CiauZ
darkwizard
22-04-2010, 18:52
Quali vantaggi posso avere ad usare il profile driver?
Ho una singola 5770 (questa (http://www.tcmagazine.com/images/news/Hardware/Sapphire/Sapphire_Radeon_HD_5770_new_ed_01.jpg)), ho fatto OC solo sulla CPU e al momento sto giocando solo a WoW.
Grazie. :)
ma soprattutto come funzionano? ho installato il file, ed ora? :confused: :mc: dove vedo i profili?
ipertotix
22-04-2010, 19:09
Sul thread ufficiale di guru3D lo stesso Ray Adams hga ammesso di essere consapevole del problema, ma si sta impegnando per risolverlo :)
Solo questione di tempo ;)
Peccato ke su MSI AB non si possa scendere fino a 157mhz di frequenza, altrimenti utilizzerei quello :rolleyes:
speriamo bene...anche io sto aspettando l'uscita di una versione di att compatibile con la serie 5xxx, ma deve essere compatibile anche con win 7....sennò nn abbiamo fatto niente....in passato con qualsiasi scheda ati ho sempre usato att e ray adams nn ha mai deluso (vedi r520, r580, r560, r570)...vediamo che combina anche questa volta...ma è gia parecchio in ritardo...:rolleyes:
bati1971
22-04-2010, 19:18
io ti consiglio di rimettere i driver del cd e attendere l'uscita dei 10.4 che dovrebbero risolvere i problemi in 2D.
CiauZ
lo farei , ma il problema e che non visualizza + nulla dal simbolo di win sette in poi
schermo nero, ma sotto c'e windows attivo lo so perche sia qnd accendo che qnd spengo fa i classici suoni
Ciao a tutti :D Con un AMD Athlon 64 X2 5000+ a 2600 mhz la 5750 sarebbe cpu-limited? Oppure è meglio orientarsi su una 5670?
aiutoooo
ho tolto i driver della 5770 (qll del cd della club3d) per poi rimettere i driver nuovi
appena scaricati, questo su win sette
qnd ho riavviato parte tutto fino a vedere il logo di win 7 e poi qnd deve aprire il
desktop non lo va resta tutto nero, ma si sente il suono di benvenuto qnd il sistema e funzionante e che no si vede + una mazza
PS nel disistallare i driver ho notato una casella da spuntare,con scritto se volevo togliere anche il software installato e ho messo si, che sia qll il casino
ora come faccio
Benvenuto nel mio problema. :(
Ciao a tutti :D Con un AMD Athlon 64 X2 5000+ a 2600 mhz la 5750 sarebbe cpu-limited? Oppure è meglio orientarsi su una 5670?
dipende dalla risoluzione e dai giochi
dipende dalla risoluzione e dai giochi
Risoluzione 1440*900 ;)
therivo92
22-04-2010, 20:32
per tutti quelli con lo schermo nero con i nuovi driver 10.x
provate a staccare e riattaccare la presa dvi dalla scheda video
a me funziona (ovviamente l'ho fatto solo per poter rimetter i vecchi driver)
potete anche dirmi che monitor avete ? grazie
Risoluzione 1440*900 ;)
dipende dai giochi
pegasus777
22-04-2010, 20:52
ma come' e' sta cosa che le 5770 le hanno fatte a 128 bit ora non ditemi che il gap lo riduce con le ddr5 ma siamo o non siamo nel 2010 ? e fanno ancora sti bus a 128 bit pfff invece di inziare a fare i 512 bit sulle schede di fascia media .....sti 128 bit li aveva la ati del terzo mondo ma non scherziamo!!e che dite se con i giochi della futura ps4 quei 128 bit ridicoli poi si fanno sentire?stavo aspettando da na vita le serie 5xxx ma no ma io non la compro no....aspetto schede video in concomitanza del lancio della ps4 la ati mi ha deluso eppure ora ho un ati 2600 xt e me la faccio bastare perke qui esagerano con queste architetture da usa e getta!!!!
Io ho un asus vk222h comunque leggendo sul forum ati ci sono altre persone con questo problema anche con monitor diversi.
Ho trovato anche una soluzione in un thread ma si deve toccare il file di registro, (se cerchi qui sul thread dei catalyst 10.3 trovi il link).
Con il cambio della presa dvi non risolvo nulla, dovrei provare con l'hdmi ma forse è un problema diverso.
Ero in contatto con il supporto della xfx in questi giorni e nell'ultima risposta mi dicevano che i cata 10.4 non dovrebbero riguardare questo problema.
pegasus777
22-04-2010, 21:04
nessuno se posto il problema prima di aquistare dei soli 128 bit e del problema dei giochi che tra massimo un anno e mezzo saranno quelli di ps4?i 128 bit ripeto son pochi per il full hd ma se la ps3 ha ora 256 bit la ps4 ne ha minimi 512 a fullhd nativamente!!!ma porcozio aspetto tre anni per cambiare scheda e ati mi fa le 128 bit!!!!ok daccordo ora va veloce perke ha alzato la banda passante grazie alle ddr5 ma fino a 1680x1050 e con i giochi di adesso !!!!che gli costava ad ati farci almeno un bus a 256 forse gli facevo il pensiero, io se cambio voglio il salto generazionale voglio i 512 bit non mi interessa di questi benchmarck che la danno veloce!!!! questa sembra la mia 2600xt pompata ma scherziamo !!!128 bit servono per i 1280x1024 non per 1920 ti gira pure a 1920 ma solo con quest1 giochi con vecchi shaders che stiamo giocando da gia 5 anni!!!mi fanno ridere queste dx11 a 128 bit e come girano poi i giochi che faranno dx11 con una 5770 a128 bit a 800x600?e che dite poi quando tra 1 anno la voglio far girare a fulllhd con un gta5 fullhd!!!!mi devo cambiare di nuovo scheda video !!!!!
ma poi peggio ancora le 5850 che costano una cifra a 256 bit? uauhuhauhauh... invece una 5850 a 512 bit ci sarebbe durata 5 anni percio la limitano a 256 bit ecco perke.......
fesso chi compra quest'anno schede video
bati1971
22-04-2010, 21:08
scusate io vengo da diverse nvidia e sti problemi di driver non ne ho mai avuti..
azzzo per la prima volta prendo una ati e tutto sto casino!!
se provo a rimontare la gts250 e poi rimonto la ati dovrebbe vederla come nuovo hardware e cosi dovrebbe almeno ricollegarsi al monitor, giusto o dico na cazz.......
PS sullo stesso pc ma con xp va, anche con i nuovi driver.. non capisco
illuminatemi, ditemi come riavere il monitor funzionante con seven
grazie
scusate io vengo da diverse nvidia e sti problemi di driver non ne ho mai avuti..
azzzo per la prima volta prendo una ati e tutto sto casino!!
se provo a rimontare la gts250 e poi rimonto la ati dovrebbe vederla come nuovo hardware e cosi dovrebbe almeno ricollegarsi al monitor, giusto o dico na cazz.......
PS sullo stesso pc ma con xp va, anche con i nuovi driver.. non capisco
illuminatemi, ditemi come riavere il monitor funzionante con seven
grazie
Io quando faccio le prove con i 10.x che non mi vanno per toglierli faccio avvio in modalità provvisoria->gestione dispositivi (trovo la 5770)->rimuovi driver.
Sul forum americano di windows 7 uno dice che entra anche avviando forzando il caricamento anche con driver senza firma, a me sembra una cretinata comunque lo trovi sempre nelle opzioni avanzate di avvio di windows 7.
Anche a me i 10.x vanno su xp.
edoardogiu
22-04-2010, 21:21
Sezione GUIDE
avete scopeto l'acqua calda
già era tutto scritto in una review che già hardwareupgrade ha già pubblicato da tempo
Quindi anche tu sei fermo ai 9.12?
therivo92
22-04-2010, 21:36
Quindi anche tu sei fermo ai 9.12?
e si purtroppo, :mad:
ma da qualche parte si riescono a trovare i 10.4 beta ??
e si purtroppo, :mad:
ma da qualche parte si riescono a trovare i 10.4 beta ??
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=132063&enterthread=y
Credo che però non risolvano il nostro problema, se poi è lo stesso.
Ma ke caxxo c'è stasera :mbe:
ma come' e' sta cosa che le 5770 le hanno fatte a 128 bit ora non ditemi che il gap lo riduce con le ddr5 ma siamo o non siamo nel 2010 ? e fanno ancora sti bus a 128 bit pfff invece di inziare a fare i 512 bit sulle schede di fascia media .....sti 128 bit li aveva la ati del terzo mondo ma non scherziamo!!e che dite se con i giochi della futura ps4 quei 128 bit ridicoli poi si fanno sentire?stavo aspettando da na vita le serie 5xxx ma no ma io non la compro no....aspetto schede video in concomitanza del lancio della ps4 la ati mi ha deluso eppure ora ho un ati 2600 xt e me la faccio bastare perke qui esagerano con queste architetture da usa e getta!!!!
speriamo bene...anche io sto aspettando l'uscita di una versione di att compatibile con la serie 5xxx, ma deve essere compatibile anche con win 7....sennò nn abbiamo fatto niente....in passato con qualsiasi scheda ati ho sempre usato att e ray adams nn ha mai deluso (vedi r520, r580, r560, r570)...vediamo che combina anche questa volta...ma è gia parecchio in ritardo...:rolleyes:
nessuno se posto il problema prima di aquistare dei soli 128 bit e del problema dei giochi che tra massimo un anno e mezzo saranno quelli di ps4?i 128 bit ripeto son pochi per il full hd ma se la ps3 ha ora 256 bit la ps4 ne ha minimi 512 a fullhd nativamente!!!ma porcozio aspetto tre anni per cambiare scheda e ati mi fa le 128 bit!!!!ok daccordo ora va veloce perke ha alzato la banda passante grazie alle ddr5 ma fino a 1680x1050 e con i giochi di adesso !!!!che gli costava ad ati farci almeno un bus a 256 forse gli facevo il pensiero, io se cambio voglio il salto generazionale voglio i 512 bit non mi interessa di questi benchmarck che la danno veloce!!!! questa sembra la mia 2600xt pompata ma scherziamo !!!128 bit servono per i 1280x1024 non per 1920 ti gira pure a 1920 ma solo con quest1 giochi con vecchi shaders che stiamo giocando da gia 5 anni!!!mi fanno ridere queste dx11 a 128 bit e come girano poi i giochi che faranno dx11 con una 5770 a128 bit a 800x600?e che dite poi quando tra 1 anno la voglio far girare a fulllhd con un gta5 fullhd!!!!mi devo cambiare di nuovo scheda video !!!!!
ma poi peggio ancora le 5850 che costano una cifra a 256 bit? uauhuhauhauh... invece una 5850 a 512 bit ci sarebbe durata 5 anni percio la limitano a 256 bit ecco perke.......
tu critichi tanto questi "solo" 128bit, ma ti rendi conto erò delle prestazioni ke si ottengomo?
Io gioco in fullHD DX11 sempre tutto a palla, compreso l'AA, ti pare poco per una vga di fascia media? :rolleyes: (VGA a def)
Il bus a 256bit è dedicato alla serie HD58xx...
Se facessero il bus a 512bit sulle vga di fascia media ke dovrebbero fare per le vga di fascia alta? :confused:
Forse non hai una 5770 e straparli giusto perchè stasera hai i caxxi girati...
Ma come caxxo la fai a partagonare ad una 2600xt :muro:
Poi ke senso ha per ATI fare ora una vga ke durerà 5anni?..ke venderebbero dopo?
Volendo una HD5900 ti dura 5anni...
avete scopeto l'acqua calda
già era tutto scritto in una review che già hardwareupgrade ha già pubblicato da tempo
:mbe: guarda ke difatti quel link l'ho preso dalla 1° pagina mica ho detto di aver scoperto chissakè:doh:
therivo92
22-04-2010, 21:44
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=132063&enterthread=y
Credo che però non risolvano il nostro problema, se poi è lo stesso.
... aspetterò quelli ufficiali tanto per provare :mc:
Ma ke caxxo c'è stasera :mbe:
tu critichi tanto questi "solo" 128bit, ma ti rendi conto erò delle prestazioni ke si ottengomo?
Io gioco in fullHD DX11 sempre tutto a palla, compreso l'AA, ti pare poco per una vga di fascia media? :rolleyes: (VGA a def)
Il bus a 256bit è dedicato alla serie HD58xx...
Se facessero il bus a 512bit sulle vga di fascia media ke dovrebbero fare per le vga di fascia alta? :confused:
Forse non hai una 5770 e straparli giusto perchè stasera hai i caxxi girati...
Ma come caxxo la fai a partagonare ad una 2600xt :muro:
Poi ke senso ha per ATI fare ora una vga ke durerà 5anni?..ke venderebbero dopo?
Volendo una HD5900 ti dura 5anni...
ti ultraquoto io ero il primo a diffidare dai gddr5 128bit
l'ultima 128bit che ho avuto era la ati 9600pro! :D
poi sempre ddr3 256bit sino alla 4830..
ho preso a dicembre la 5770, piu' che altro per i consumi ridottissimi in idle e i40nm.. bhè sapevo che avrei comunque avuto una scheda superiore alla 4830
risultato, sta 5770 rulla e a 1680 tutto a palla filtri ovunque
e non è che mentre giochi ci sono cedimenti o che so', vedi che è a 128bit!
alla fine và piu' di una 4850 e occata tanto quanto una 4870 (leggasi gddr3 256bit) o un pelo meno.. e consuma meno di 1/3 in idle (la cosa piu' importante imho)
sicuro che dal mio case non si stacca sino alle 6xxx :O
bon, niente altro da dire
bati1971
22-04-2010, 22:25
allora ho risolto cosi:
riavviato 7 in mod provvisoria e il video va...
poi in sistema ho disinstallato la vga, poi ho fatto ricerca nuovo hardware e ha trovto la scheda siglandola con ati 5700 serie
da li ho riavviato e andava, poi ho messo i nuovi driver e ora magicamente va
non so per quanto ma va
ti ultraquoto io ero il primo a diffidare dai gddr5 128bit
l'ultima 128bit che ho avuto era la ati 9600pro! :D
poi sempre ddr3 256bit sino alla 4830..
ho preso a dicembre la 5770, piu' che altro per i consumi ridottissimi in idle e i40nm.. bhè sapevo che avrei comunque avuto una scheda superiore alla 4830
risultato, sta 5770 rulla e a 1680 tutto a palla filtri ovunque
e non è che mentre giochi ci sono cedimenti o che so', vedi che è a 128bit!
alla fine và piu' di una 4850 e occata tanto quanto una 4870 (leggasi gddr3 256bit) o un pelo meno.. e consuma meno di 1/3 in idle (la cosa piu' importante imho)
sicuro che dal mio case non si stacca sino alle 6xxx :O
bon, niente altro da dire
;)
io probabilmente non vedrò nemmeno la serie 58xx, andrò direttamente di crossfire :cool:
e via ke per qualke hanno sono OK
...alla faccia dei 128bit :Prrr:
allora ho risolto cosi:
poi in sistema ho disinstallato la vga, poi ho fatto ricerca nuovo hardware e ha trovto la scheda siglandola con ati 5700 serie
non so per quanto ma va
Quindi in questo modo hai messo i 10.3 e poi anche il ccc? Hai fatto tutto da gestione dispositivi e poi rileva modifiche hardware? Hai disinstallato la scheda o rimosso solo il driver?
Domani provo.
Obi 2 Kenobi
22-04-2010, 22:49
roirei ma tu non avevi il mio stesso problema, cioè installando i 10.x si bloccava win al logo?
roirei ma tu non avevi il mio stesso problema, cioè installando i 10.x si bloccava win al logo?
Con i 10.3 si, con gli altri arrivava dopo con schermo nero, in pratica non arrivo mai alla selezione account.
Hai provato il metodo postato sopra?
wolverine
22-04-2010, 22:51
Si, il gap dei 128bit viene colmato dal clock di ben 4800Mhz (1200x4), è una vga di medio livello che da parecchie soddisfazioni, in crossfire poi si può fare un testa a testa con le 5870.. ;)
La tecnologia 'usa e getta' non è una novità nel campo dell'informatica/elettronica.. quindi.. almeno che non usi il pc da poco dovresti saperlo. :fagiano:
Tu credi che amd o nvidia pensino bene di fare vga che durino 5 anni? :sbonk:
Guarda che una 5770 va un 3 o 4 spade di più di una 2600XT.. :oink: :D :eek:
p.s. Quest'anno va di moda la fanta-informatica si vede.. :stordita:
Motenai78
22-04-2010, 22:54
Mote complottista On
Non mi stupirei nello scoprire che, per marketing, stiano strozzando e frenando le schede video, ma, di contro, non ho la benché minima idea dei costi di produzione tra 128 e 256.
Certo che se avvalorassi la tua tesi con un po' di riscontri tecnici, che io non ho, e non ho problemi ad ammetterlo, renderesti il tuo discorso più sensato.
Mote complottista Off
Stà di fatto che, in termini relativi, questa fascia media, và come il top dell'anno precedente (ATI ovviamente), pur avendo la metà dei bit in questione, consumando meno e scaldando meno.
Con le dx11, quando saranno pienamente utilizzate, probabilmente non andranno in HD, ed ad intuito anche le serie superiori non ce la faranno, ma non penso che la gente le abbia scelte per le dx11 (almeno io): una scheda video di fascia media, uno non la compra per farla campare 3 anni (oddio, mica mi dispiacerebbe, ma il mercato non lo consente).
A prescindere da ciò, trovo il tono con cui hai impostato il post gratuitamente polemico, soprattutto considerato che ti sei appena iscritto -.- (entreresti mai a casa di uno che non conosci dicendo: "Ma che tappeto de me**a te sei comprato!").
Bah, l'educazione è morta tra atroci sofferenze :(
Obi 2 Kenobi
22-04-2010, 22:55
Con i 10.3 si, con gli altri arrivava dopo con schermo nero, in pratica non arrivo mai alla selezione account.
Hai provato il metodo postato sopra?
No. Appena escono i 10.4, provo.
Si, il gap dei 128bit viene colmato dal clock di ben 4800Mhz (1200x4), è una vga di medio livello che da parecchie soddisfazioni, in crossfire poi si può fare un testa a testa con le 5870.. ;)
La tecnologia 'usa e getta' non è una novità nel campo dell'informatica/elettronica.. quindi.. almeno che non usi il pc da poco dovresti saperlo. :fagiano:
Tu credi che amd o nvidia pensino bene di fare vga che durino 5 anni? :sbonk:
Guarda che una 5770 va un 3 o 4 spade di più di una 2600XT.. :oink: :D :eek:
p.s. Quest'anno va di moda la fanta-informatica si vede.. :stordita:
:rotfl:
CiauZ
Innansitutto non penso siano problemi di driver perchè io le mie msi hawk in firma ora stanno in 2d a 157/300 ma non perchè ho installato driver 10.4 beta ma bensì ho modificato il bios!!!! a quanto pare la voce per il 2d era impostata di default nel bios a 400/1200!!!! ora l ho modificato ed ecco i risultati:
http://img22.imageshack.us/img22/2418/immaginews.th.png (http://img22.imageshack.us/i/immaginews.png/)
ho fatto questo in pratica:
http://img59.imageshack.us/img59/3479/biosc.th.png (http://img59.imageshack.us/i/biosc.png/)
Funziona perfettamente... Secondo me e' solo problema di bios.
bati1971
22-04-2010, 23:37
Quindi in questo modo hai messo i 10.3 e poi anche il ccc? Hai fatto tutto da gestione dispositivi e poi rileva modifiche hardware? Hai disinstallato la scheda o rimosso solo il driver?
Domani provo.
si ho installato tutto, e cmq devi fare disinstalla la vga, e poi sempre da sistema gli fai fare ricerca nuovo hardware e vedrai che ti riconoscie una 5700 serie
poi riavvii normale e installi tutto
io ho fatto cosi e poi ho provato crysis tutto ok
edoardogiu
22-04-2010, 23:40
ragazzi ma cosa è meglio, 2 5770 o una 5850?
di essere vanno di più, ma non tutti i giochi scalano bene con due vga e poi c'è da dire che ci vorrebbe una vga decente e con due slot pci-express,
e si arriverebbe a spendere circa 300€ tra vga ed la differenza di soldi in più per una decente scheda madre
sempre ricordando che non scalano sempre bene e che c'è anche una differenza di prezzo rispetto alla 5850
voi che dite?
p.s. questo utilizzo delle 5770 in 2, mi ricorda l'anno scorso quando si utilizzavano 2 4770 ed andavano più di una 4890 avendo sempre bus 128 bit
berna995
23-04-2010, 06:39
Ciao!
Stavo pensando di comprarmi un'altra bella XFX 5770.
Ho un E8500 @ 4ghz. Dite che il crossfire è fattibile?
Spero di non dover mandare in pensione l'E8500 per un quad.
si ho installato tutto, e cmq devi fare disinstalla la vga, e poi sempre da sistema gli fai fare ricerca nuovo hardware e vedrai che ti riconoscie una 5700 serie
In effetti ho notato che la vede come vga standard, quando gli hai fatto fare la ricerca nuovo hardware hai lasciato a 7 la possibilità di collegarsi a internet per trovare i driver?
Sto iniziando a pensare che forse i driver vanno installati sopra senza disinstallarli.
Oggi provo il tuo metodo prima tolgo i 9.12 con l'uninstallar poi rimuovo la vga standard che trova gli faccio fare ricerca nuovo hardware e poi provo i 10.3.
Innansitutto non penso siano problemi di driver perchè io le mie msi hawk in firma ora stanno in 2d a 157/300 ma non perchè ho installato driver 10.4 beta ma bensì ho modificato il bios!!!! a quanto pare la voce per il 2d era impostata di default nel bios a 400/1200!!!! ora l ho modificato ed ecco i risultati:
http://img22.imageshack.us/img22/2418/immaginews.th.png (http://img22.imageshack.us/i/immaginews.png/)
http://img59.imageshack.us/img59/3479/biosc.th.png (http://img59.imageshack.us/i/biosc.png/)
Anche la mia xfx ha frequenze molto alte in 2d tipo le tue ma con i 9.12 va tranquilla senza problemi.
Ciao!
Stavo pensando di comprarmi un'altra bella XFX 5770.
Ho un E8500 @ 4ghz. Dite che il crossfire è fattibile?
Spero di non dover mandare in pensione l'E8500 per un quad.
no no, vai tranquillo... ;)
ragazzi ma cosa è meglio, 2 5770 o una 5850?
di essere vanno di più, ma non tutti i giochi scalano bene con due vga e poi c'è da dire che ci vorrebbe una vga decente e con due slot pci-express,
e si arriverebbe a spendere circa 300€ tra vga ed la differenza di soldi in più per una decente scheda madre
sempre ricordando che non scalano sempre bene e che c'è anche una differenza di prezzo rispetto alla 5850
voi che dite?
p.s. questo utilizzo delle 5770 in 2, mi ricorda l'anno scorso quando si utilizzavano 2 4770 ed andavano più di una 4890 avendo sempre bus 128 bit
2 5770 in cross raggiungono il livello della 5870, quibdi la 5850 la superano tranquillamente. certo, devi avere una scheda madre con 2 slot pciex...
Satellite86
23-04-2010, 08:34
2 5770 in cross raggiungono il livello della 5870, quibdi la 5850 la superano tranquillamente. certo, devi avere una scheda madre con 2 slot pciex...
Inoltre avendo 2 GPU riesci ad usare molto più facilmente filtri come AA e AF
Matthew_811
23-04-2010, 08:44
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :D :D :D :D
Le gDDR5 forniscono il doppio di banda passante rispetto alle RAM di precedente generazione, quindi compensano completamente il BUS a 128bit.
A conti fatti le gDDR5 Collegate con BUS a 128bit forniscono la stessa Banda Passante delle gDDR3 collegate con BUS a 256Bit. (A parità di frequenza)
Infatti, DATI ALLA MANO, La 5770 ha una Bandwidth di 76,8 GB/s, Mentre invece una ATI 4850, NONSTANTE il BUS a 256Bit, ha soltanto 63,6GB/s :rolleyes:
Di per sè quello che conta è la Bandhwidth (o Banda Passante), che poi la aumentino amplificando il BUS o usando RAM tecnologicamente più avanzate poco importa, quello che conta è il risultato FINALE.
Inoltre, C'è da Aggiungere:
La 5770, Come rapporto fra potenza del Core e Banda Passante delle RAM, E' sostanzialmente equilibrata, ed in Overclock quasi sempre si ottengono maggiori benefici alzando il CORE che alzando la RAM.
Quindi fargli il BUS a 256bit, oltre che problematico a causa delle ridottissime dimensioni del DIE a 40nm, non sarebbe stato nemmeno molto appangate dal punto di vista prestazionale: In quel caso la scheda sarebbe diventata 100% Core Limited...
L'Esperimento la ATI l'aveva già fatto con LA HD4870
LA 4870, RICORDO, POSSIEDE sia BUS a 256BIT che gDDR5 :D
Eppure, nonstante abbia una Bandwidth molto superiore a quella della 5770, se fai un confronto prestazionale fra le 2 le differenze sono proprio minime, a volte la 4870 vince solo di un piccolissimo margine.
E poi per favore anche la mia vecchissima RADEON 9800 PRO aveva il BUS a 256 Bit eppure non ha nemmeno un DECIMO delle performance di una 5770 a 128 Bit......:D
Pegasus77 parla in un modo come se le prestazioni dipendessero esclusivamente dai Bit del BUS......:mbe:
Satellite86
23-04-2010, 09:01
Le gDDR5 forniscono........
Parole sante... La 5770 è una scheda eccezionale per il rapporto prestazioni/prezzo che offre... Cavolo la si trova tranquillamente a 120 - 130€ e permette di giocare a tutto senza compromessi se non si sale troppo di risoluzione... Non capisco di cosa ci si debba lamentare.
Parole sante... La 5770 è una scheda eccezionale per il rapporto prestazioni/prezzo che offre... Cavolo la si trova tranquillamente a 120 - 130€ e permette di giocare a tutto senza compromessi se non si sale troppo di risoluzione... Non capisco di cosa ci si debba lamentare.
io venivo da una nvidia 9800gtx+ (256bit ddr3) e posso assicurare che la 5770 va di piu nonostante il bus a 128bit,
KampMatthew
23-04-2010, 09:32
installata da poco tempo, ora sono a casa in convalescenza e ho un po' di tempo libero per provarla. Installato il primo gioco, COD:MW2, sarà anche il gioco che è superottimizzato, ma su questa vga vola a 1600*1200 con tutto a palla. Dovrò valutare anche con giochi più pesanti, comunque il passaggio da 4850 a 5770 si vede.
installata da poco tempo, ora sono a casa in convalescenza e ho un po' di tempo libero per provarla. Installato il primo gioco, COD:MW2, sarà anche il gioco che è superottimizzato, ma su questa vga vola a 1600*1200 con tutto a palla. Dovrò valutare anche con giochi più pesanti, comunque il passaggio da 4850 a 5770 si vede.
Io bramo un CF tra due 5770, fa numeri da capogiro!
Grandissime schede queste 5770, attirano da matti :)
KampMatthew
23-04-2010, 09:51
Lo farei pure il un CF, solo che la Asus P5K/EPU ha il secondo slot che non va a 16X ma a 4X. Cambiare mb non mi va proprio, non per quello che devo spendere, ma perchè non mi va proprio di mettermi a smontare.
Lo farei pure il un CF, solo che la Asus P5K/EPU ha il secondo slot che non va a 16X ma a 4X. Cambiare mb non mi va proprio, non per quello che devo spendere, ma perchè non mi va proprio di mettermi a smontare.
Nel mio caso ho la scheda madre che non supporta il CF, e avendo già una scheda video ottima (per le mie risoluzioni ideali) non sento la necessità di cambiarla con una sola 5770, se invece avessi avuto la mobo adatta ci avrei fatto ben più di un pensierino :)
Nel mio caso ho la scheda madre che non supporta il CF, e avendo già una scheda video ottima (per le mie risoluzioni ideali) non sento la necessità di cambiarla con una sola 5770, se invece avessi avuto la mobo adatta ci avrei fatto ben più di un pensierino :)
io ho la fortuna di avere una scheda madre con due slot 16x 2.0 e non ci ho pensato un attimo a fare il crossfire, sono stato una settimana con una singola 5770 e poi ho messo la seconda. ero un pò scettico ma mi sono ricreduto...va tutto alla grande, in alcuni giochi scalano del 100%, veramente ottime ste vga e ottimo il cf.
Le gDDR5 forniscono il doppio di banda passante rispetto alle RAM di precedente generazione, quindi compensano completamente il BUS a 128bit.
A conti fatti le gDDR5 Collegate con BUS a 128bit forniscono la stessa Banda Passante delle gDDR3 collegate con BUS a 256Bit. (A parità di frequenza)
Infatti, DATI ALLA MANO, La 5770 ha una Bandwidth di 76,8 GB/s, Mentre invece una ATI 4850, NONSTANTE il BUS a 256Bit, ha soltanto 63,6GB/s :rolleyes:
Di per sè quello che conta è la Bandhwidth (o Banda Passante), che poi la aumentino amplificando il BUS o usando RAM tecnologicamente più avanzate poco importa, quello che conta è il risultato FINALE.
Inoltre, C'è da Aggiungere:
La 5770, Come rapporto fra potenza del Core e Banda Passante delle RAM, E' sostanzialmente equilibrata, ed in Overclock quasi sempre si ottengono maggiori benefici alzando il CORE che alzando la RAM.
Quindi fargli il BUS a 256bit, oltre che problematico a causa delle ridottissime dimensioni del DIE a 40nm, non sarebbe stato nemmeno molto appangate dal punto di vista prestazionale: In quel caso la scheda sarebbe diventata 100% Core Limited...
L'Esperimento la ATI l'aveva già fatto con LA HD4870
LA 4870, RICORDO, POSSIEDE sia BUS a 256BIT che gDDR5 :D
Eppure, nonstante abbia una Bandwidth molto superiore a quella della 5770, se fai un confronto prestazionale fra le 2 le differenze sono proprio minime, a volte la 4870 vince solo di un piccolissimo margine.
E poi per favore anche la mia vecchissima RADEON 9800 PRO aveva il BUS a 256 Bit eppure non ha nemmeno un DECIMO delle performance di una 5770 a 128 Bit......:D
Pegasus77 parla in un modo come se le prestazioni dipendessero esclusivamente dai Bit del BUS......:mbe:
mi piace cio' che hai scritto, la ram della 4850 per avare stessa banda della 5770 a default, deve essere clocckata a 2350mhz.
Oggi mi arriva il 24" e testero' la mia 4850 Toxic vedo come girano i giochi e se no ne sono soddisfatto prendo anch'io una 57xx.
Volevo chiederti una cosa, se due vga si mettono in cross, le posso overclocckare (penso di si) ma vorrei conferma.
Mediamente a quanto si clacckano le 5750 ?
io ho la fortuna di avere una scheda madre con due slot 16x 2.0 e non ci ho pensato un attimo a fare il crossfire, sono stato una settimana con una singola 5770 e poi ho messo la seconda. ero un pò scettico ma mi sono ricreduto...va tutto alla grande, in alcuni giochi scalano del 100%, veramente ottime ste vga e ottimo il cf.
e come rumore e calore intra case e' cambiato qualcosa ?
che modello preciso hai presso delle Sapphire ?
e come rumore e calore intra case e' cambiato qualcosa ?
che modello preciso hai presso delle Sapphire ?
il rumore è rimasto invariato. come calore sto a 33gradi in idle e massimo 70 in full. naturlamente ci vuole un case ben aerato (ho messo una ventola da 14 in immissione che manda aria sulle vga). ho 2 sapphire rev.3.
|Phoenix|
23-04-2010, 10:44
Guarda che il bus a 128 è usato per diminuire i costi e la complessita,evidentemente su questa scheda mettere un bus piu ampio non sarebbe valsa la pena per i costi e performance in piu.Poi voglio dire a me che mi frega se mettono i 1 bit o 1024 bit cio che conta sono le performance finali!
edoardogiu
23-04-2010, 10:47
be forse non hai letto che ho scritto o non vuoi leggere, io non ho detto che fanno poco, ma fanno di più di una 5850, però ho fatto pure un piccolo calcolo sul costo rispetto ad una singola vga
e si arriverebbe a spendere circa 300€ tra vga ed la differenza di soldi in più per una decente scheda madre con due slot
se facessimo un confronto tra prezzo e prestazioni di vedrebbe benissimo la superiorità del cross, ma si vede pure l'aumento di 50€ in più, e se spendiamo sempre di più è normale che facciamo più prestazioni
il mio dubbio e che siccome queste ricordano
l'anno scorso quando si utilizzavano 2 4770 ed andavano più di una 4890 avendo sempre bus 128 bit
sarebbe interessante sapere al giorno d'oggi che fine hanno fatto, cioè se vanno ancora bene o non servono più a nulla
Anche la mia xfx ha frequenze molto alte in 2d tipo le tue ma con i 9.12 va tranquilla senza problemi
non ho capito il problema delle memorie non lo fà più ma con quali driver, vecchi o nuovi?
be forse non hai letto che ho scritto o non vuoi leggere, io non ho detto che fanno poco, ma fanno di più di una 5850, però ho fatto pure un piccolo calcolo sul costo rispetto ad una singola vga
se facessimo un confronto tra prezzo e prestazioni di vedrebbe benissimo la superiorità del cross, ma si vede pure l'aumento di 50€ in più, e se spendiamo sempre di più è normale che facciamo più prestazioni
il mio dubbio e che siccome queste ricordano
sarebbe interessante sapere al giorno d'oggi che fine hanno fatto, cioè se vanno ancora bene o non servono più a nulla
non ho capito il problema delle memorie non lo fà più ma con quali driver, vecchi o nuovi?
2 5770 io le ho pagate 270 euro (la scheda madre già l'avevo), la 5850 sta sui 270/280 euro, quindi stesso prezzo ma prestazioni minori.
E figuriamoci tra pò quando le si troverà a cifre ridicole, occasione ghiottissima :)
se hai tempo,
guarda un po' di pagine indietro (roba della settimana scorsa)
si parlava di pci 16x 8x 4x etc... c'era anche un grafico mi pare (o di sicuro un link a un grafico)
non e' detto che non ci stia, solo che va meno...
mi pare che la differenza grossa sia 4x e 8x
nel senso
16x e 8x nn cambia niente: CF OK
4x va abbastanza di meno: CF OK ma con % di resa piu' basse
2x va molto di meno e non vale la pena fare il cf, % troppo basse...
se puo' esserti utile.
Per cui un cf lo puoi fare, e magari piu' avanti cambiare la mobo se nn vuoi fare la spesa tutta subito.
ciao ;)
Fastrunner
23-04-2010, 11:15
ultimi giorni di permanenza su questo thread :( dall'rma della 5770 vapor-x Essedi mi ha miracolosamente accettato di scambiarla direttamente con una 5850 vapor-x :D :eek: :ciapet:
mi permetto quindi di intromettermi nell'argomento...a mio aprere crosx vs singola DIPENDE.
-dipende innanzitutto dall'alimentatore (il mio non avrebbe supportato un crossfire) perchè due consumano di più di una 5850
-dipende dalla scheda madre, che deve avere il secondo slot almeno 8x
-dipende dal procio, che deve lavorare a frequenza alte (altro consumo)
-dipende dall'areazione del case, perchè due scaldano e quella in mezzo prende molta meno aria, e le ultime soluzioni non spingono l'aria fuori dal case (e no ho mai capito il perchè, visto che mi sembra una cosa ottima)
-dipende dai giochi che si fanno, perchè non tutti scalano bene
-dipende dalle performance che si avranno con le dx11 o i prox giochi, perchè non tutti possono fare un 3 o 4-way crossX, limitando di fatto la possibilità di espansione (ti tocca cambiare entrambe le schede)
-dipende dalla versione/fortuna che prendi, perchè io ho avuto un sacco di problemi con la 5770 (crash a righe verticali, schermate nere, temperature alte...)
Insomma dipende :D
P.S.se non s'è capito preferisco sempre avere una singola vga, in quanto ho poca stima non del multitread ma di chi lo implementa alla cazzo :p
P.P.S.martedì mi dovrebbe arrivare la 5850 al posto della 5770
Consiglio: finchè va tenerne una, quando non va più passare alla nuova generzione. in fondo è una scheda di fascia media da 130 euris...
caurusapulus
23-04-2010, 11:17
Allora passando da 16x a 8x sul PCI-E non cambia praticamente nulla.
Comunque se si vuol fare una prova sulla "perdita" di performance passando da 16x a 4x basta modificare il parametro da BIOS della propria scheda madre sulla PCI-E (sempre se questa lo permette, ma credo che oramai quasi tutte le MoBo di un livello discreto lo possano fare) e fare un giro di 3D Mark o qualche giochino, chiaramente avendo noti i valori precedentemente quando la linea era a 16x ;)
Obi 2 Kenobi
23-04-2010, 11:51
Che programma hai usato per fare quella modifica? Io avevo capito che avevi modificato il bios della scheda madre.
e sei riuscito a installare i 10.3 alla fine, giusto?^^
RBE: Radeon Bios Editor...
c'e' tutto in prima pagina... ;) anche la guida.
Accidenti, era sfuggito pure a me... pensavo che per modificare il bios VGA fosse piu' difficile.
Per chi ha problemi di "morbo di idle" ha mai provato a aumentare un pelino il voltaggio delle freq 2d???
secondo me sarebbe bastato...
ciao
bati1971
23-04-2010, 12:46
non e' detto che non ci stia, solo che va meno...
mi pare che la differenza grossa sia 4x e 8x
nel senso
16x e 8x nn cambia niente: CF OK
4x va abbastanza di meno: CF OK ma con % di resa piu' basse
2x va molto di meno e non vale la pena fare il cf, % troppo basse...
se puo' esserti utile.
Per cui un cf lo puoi fare, e magari piu' avanti cambiare la mobo se nn vuoi fare la spesa tutta subito.
ciao ;)[/QUOTE]
visto che io ho una gigabyte ud3 e ho 1pci 16x e 1 4x all'incirca
quanto perderei di prestazioni n % se facessi un crossfire
grazie 1000
2 5770 io le ho pagate 270 euro (la scheda madre già l'avevo), la 5850 sta sui 270/280 euro, quindi stesso prezzo ma prestazioni minori.
Ma 2 5770 in xfire dovrebbero andar + veloce di una 5850 e stare sui livelli di una 5870. Perlomeno questo dicono i bench in giro..... Possibile?
EDIT:
Avevo inteso l'esatto contrario. Sorry..... XD
Matthew_811
23-04-2010, 12:53
ultimi giorni di permanenza su questo thread :( dall'rma della 5770 vapor-x Essedi mi ha miracolosamente accettato di scambiarla direttamente con una 5850 vapor-x :D :eek: :ciapet:
mi permetto quindi di intromettermi nell'argomento...a mio aprere crosx vs singola DIPENDE.
-dipende innanzitutto dall'alimentatore (il mio non avrebbe supportato un crossfire) perchè due consumano di più di una 5850
-dipende dalla scheda madre, che deve avere il secondo slot almeno 8x
-dipende dal procio, che deve lavorare a frequenza alte (altro consumo)
-dipende dall'areazione del case, perchè due scaldano e quella in mezzo prende molta meno aria, e le ultime soluzioni non spingono l'aria fuori dal case (e no ho mai capito il perchè, visto che mi sembra una cosa ottima)
-dipende dai giochi che si fanno, perchè non tutti scalano bene
-dipende dalle performance che si avranno con le dx11 o i prox giochi, perchè non tutti possono fare un 3 o 4-way crossX, limitando di fatto la possibilità di espansione (ti tocca cambiare entrambe le schede)
-dipende dalla versione/fortuna che prendi, perchè io ho avuto un sacco di problemi con la 5770 (crash a righe verticali, schermate nere, temperature alte...)
Insomma dipende :D
P.S.se non s'è capito preferisco sempre avere una singola vga, in quanto ho poca stima non del multitread ma di chi lo implementa alla cazzo :p
P.P.S.martedì mi dovrebbe arrivare la 5850 al posto della 5770
Consiglio: finchè va tenerne una, quando non va più passare alla nuova generzione. in fondo è una scheda di fascia media da 130 euris...
Tutto quello che dici è sostanzialmente corretto tranne il punto 3.
Non è corretto dire che il Crossfire aumenta i requisiti di frequenza della CPU:)
Perlomeno, 2 x 5770 non richiedono più MHz sulla CPU di quanti ne richiede una singola 5870 :)
I MHz richiesti sulla CPU dipendono dalla potenza dell'intero Comparto Grafico, Poi che la potenza del comparto grafico sia data da 2 schede o una sola non fà differenza.
Poi come nota finale da aggiungere io metterei:
Che il Crossfire è una tecnologia in continua fase di sviluppo che sta facendo molti progressi sia sul fronte prestazioni che risparmio energetico.
Personalmente, il Crossfire lo ritengo una ottima soluzione di "Espansione" futura.
Nel senso, oggi hai una scheda, poi un domani, quando vorrai più potenza, ne affianchi un'altra uguale e con poca spesa ti ritroverai con quasi il doppio di potenza.....:)
Però se dovessi costruire un PC da zero lo farei con scheda singola lasciando spazio a futuri Crossx/SLI
visto che io ho una gigabyte ud3 e ho 1pci 16x e 1 4x all'incirca
quanto perderei di prestazioni n % se facessi un crossfire
grazie 1000
nn lo so, vado a memoria, dato che se me lo ricordavo dov'era ti mettevo il link
ma piu' o meno...
16x-8x arrivi quasi al +100%
4x tanto di meno, se ti va bene +50%
2x +15% :fagiano: boh??? nn lo so... :boh:
Ho messo i dissini sulle ram, ora ho 3 domande:
Con cosa controllo le temp di ram e vrm?
Perchè quando overclocco con ATT mi crasha il sistema quando applico le frequenze?
Con cosa regolate i profili della ventola?
grazie! :D
Che programma hai usato per fare quella modifica? Io avevo capito che avevi modificato il bios della scheda madre
Ciao con radeon bios editor 1.25 cioè RBE_125 ;)
Obi 2 Kenobi
23-04-2010, 13:55
grazie :)
Ho messo i dissini sulle ram, ora ho 3 domande:
Con cosa controllo le temp di ram e vrm?
Perchè quando overclocco con ATT mi crasha il sistema quando applico le frequenze?
Con cosa regolate i profili della ventola?
grazie! :D
1) con uno dei sensori piu' evoluti al mondo: dito indice mano dx (o sx a piacere) :D
2) perche' att nn e' ancora compatibile 100% con ste schede
3) MSI AB
ciao
ps: devo farmi prestare uno dei termometri a infrarossi (quelli per la Sars) da un amico infermiere... :Perfido:
therivo92
23-04-2010, 14:03
Ciao con radeon bios editor 1.25 cioè RBE_125 ;)
ciao sei riuscito anche a modificare i voltaggi con rbe ??
1) con uno dei sensori piu' evoluti al mondo: dito indice mano dx (o sx a piacere) :D
2) perche' att nn e' ancora compatibile 100% con ste schede
3) MSI AB
ciao
ps: devo farmi prestare uno dei termometri a infrarossi (quelli per la Sars) da un amico infermiere... :Perfido:
perfetto! Qual'è l'ultima versione di msi ab compatibile con seven 64bit?
bati1971
23-04-2010, 14:33
nn lo so, vado a memoria, dato che se me lo ricordavo dov'era ti mettevo il link
ma piu' o meno...
16x-8x arrivi quasi al +100%
4x tanto di meno, se ti va bene +50%
2x +15% :fagiano: boh??? nn lo so... :boh:
ok, allora secindo te fare un cf con 16x e 4x ci si arriva all'incirca alle prestazioni della 5850??
no perche se non ci arriva non prendo in considerazione la cosa e al momento prendo direttamete la 5850 e cambio la 5770
grazie 1000
John_Mat82
23-04-2010, 14:48
ok, allora secindo te fare un cf con 16x e 4x ci si arriva all'incirca alle prestazioni della 5850??
no perche se non ci arriva non prendo in considerazione la cosa e al momento prendo direttamete la 5850 e cambio la 5770
grazie 1000
freniamo, dipende da che tipo di slot pciex 4x si parla. Se è il 4x di un p55 SCORDATEVI il crossfire. E' molto più lento di un 4x classico perchè ha un collegamento non gestito direttamente dalla cpu quindi in realtà è come se fosse un pciex 2x..
Un mio conoscente aveva giusto tentato un crossfire con due 5770 e una asrock con 16x/4x e la seconda vga era come se neanche ci fosse.
crossfire/sli valutateli solo tra combo di slot pciex 16x/16x 8x/8x o 16x/8x imho.
allora ho risolto cosi:
non so per quanto ma va
Purtroppo niente da fare, quando faccio rileva driver mi vede sempre una vga standard e quando metto i 10.3 si blocca (non schermo nero ma al logo).
Ho provato a mettere i 10.3 sopra i 9.12 arriva a metà schermo sfarfalla e poi me lo ritrovo nero con cursore lampeggiante, ho aspettato 5 minuti e poi ho resettato.
Tornato ho rimosso il driver fatto ricerca e mi vedeva la 5700 series, in realtà ritrova i 9.12 credo, ho riprovato a mettere i 10.3 e ancora si blocca a metà.
A questo punto mi tengo i 9.12 ci sarà qualche conflitto catalyst hardware e 7. Sicuramente il tuo problema è diverso dal mio il so si carica ma la prima volta ti ritrovi con lo schermo nero nel mio caso non riesce a caricarsi con i 10.x installati.
Con i 10.x al riavvio mi ritrovo con 10.1 e .2 schermo nero dopo il logo con i 10.3 si ferma al logo.
grazie 1000
freniamo, dipende da che tipo di slot pciex 4x si parla. Se è il 4x di un p55 SCORDATEVI il crossfire. E' molto più lento di un 4x classico perchè ha un collegamento non gestito direttamente dalla cpu quindi in realtà è come se fosse un pciex 2x..
Un mio conoscente aveva giusto tentato un crossfire con due 5770 e una asrock con 16x/4x e la seconda vga era come se neanche ci fosse.
crossfire/sli valutateli solo tra combo di slot pciex 16x/16x 8x/8x o 16x/8x imho.
ecco appunto 16x/16x e 8x/8x o 16x/8x ok
16x/4x io lascerei stare e punterei a una 5850.
A me nn interessa CF perche' col monitor che ho (1680x1050) la 5770 fa girare di tutto, ma avendo un 4x come secondo slot nn lo prendo in considerazione...
e lo consiglio anche a bati1971: lascia stare...
ma che ci devi pilotare??? perche' fino a fullhd una 5770 se la cava... magari tieni duro e poi passi a una 5850 quando cala di prezzo ...
o no??
bati1971
23-04-2010, 15:50
ecco appunto 16x/16x e 8x/8x o 16x/8x ok
16x/4x io lascerei stare e punterei a una 5850.
A me nn interessa CF perche' col monitor che ho (1680x1050) la 5770 fa girare di tutto, ma avendo un 4x come secondo slot nn lo prendo in considerazione...
e lo consiglio anche a bati1971: lascia stare...
ma che ci devi pilotare??? perche' fino a fullhd una 5770 se la cava... magari tieni duro e poi passi a una 5850 quando cala di prezzo ...
o no??
si ho una scheda p-55 16x e 4x... amen faro senza
io gioko a 1440 x 900 19" ma con crysis a max + antialising 4x se la cava, ma ad 8 scatta....
io non capisco come fate a mettere tutto a palla (dipende da cosa intendete per a palla) su 1680x1050.....!!!!
bohhh, cmq il cf era solo per capire se tenere la 5770 e vendere la gts250 e poi fare un domani ( a necessita) un cf
ma a qst punto non so + che fare perche la 5770 non mi ha dato molto di + della 250 (almeno sul mio monitor)
che cosa consigliate??
bati1971
23-04-2010, 16:13
allora
ho installato 3dmark prof e lo ho lanciato configurato di defolt (com'e appena installato) e la scheda settata di defolt
tot 16106
poi ho overcloccato la scheda con a 935\1335 e il 3dmark sempre uguale
tot 16486
poi mi sono sbattuto e rimontato la gts250 (di defolt) aggiornato i driver e ho fatto la stessa prova con la stessa config
tot 15926
:mbe: premesso che di benckmark capisco poco, ma la differenza di defolt e pochissima, a sto punto mi chiedo perche sono stato cosi babbo da prendere
una scheda uguale a qll che avevo:muro:
solo per avere le dx 11 (che ho provato su metro2033, ma non cambia nulla dalle 10, almeno per il mio occhio)
e mo che faccio, che suggerite:help:
Ho modificato pure io il BIOS della mia XFX HD5770 XXX ke non ne voleva sapere di andare in 2D a frequenza 157/300...
Ora è ok, e poi con MSI AB ho impostato il profilo 3D a 950/1400 con 1.200v :cool:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100423172341_XFXHD5770BiosMOD.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100423172341_XFXHD5770BiosMOD.jpg)
Ora vado a fare un'pò di rally o a uccidere qualke francese :asd:
Fastrunner
23-04-2010, 16:27
Tutto quello che dici è sostanzialmente corretto tranne il punto 3.
Non è corretto dire che il Crossfire aumenta i requisiti di frequenza della CPU:)
Perlomeno, 2 x 5770 non richiedono più MHz sulla CPU di quanti ne richiede una singola 5870 :)
I MHz richiesti sulla CPU dipendono dalla potenza dell'intero Comparto Grafico, Poi che la potenza del comparto grafico sia data da 2 schede o una sola non fà differenza.
Poi come nota finale da aggiungere io metterei:
Che il Crossfire è una tecnologia in continua fase di sviluppo che sta facendo molti progressi sia sul fronte prestazioni che risparmio energetico.
Personalmente, il Crossfire lo ritengo una ottima soluzione di "Espansione" futura.
Nel senso, oggi hai una scheda, poi un domani, quando vorrai più potenza, ne affianchi un'altra uguale e con poca spesa ti ritroverai con quasi il doppio di potenza.....:)
Però se dovessi costruire un PC da zero lo farei con scheda singola lasciando spazio a futuri Crossx/SLI
bhe appunto, un xfire richiede più mhz di una 5850 e gli stessi di una 5870...a dir la verità quest aera per tirare l'acqua al mio mulino, vogliamo metterci a contare i singoli hz per non essere cpu-limited? :Prrr:
cmq sono d'accordissimo con te, alla fine il mio discorso era che con un xfire di 5770 hai finito li, mentre con una 5850 un domani puoi aggiungercene un'altra. e anch'io concordo che il xfire è una cosa TROPPO dipendente da driver e singole applicazioni (come i quad-core del resto)...se cmq il secondo slot è 4x a me non si porrebbe neanche il problema, o tieni quella che hai e aspetti oppure 5850
bati1971
23-04-2010, 16:28
azz... con I5 e 4gb dir ram sono cpu limited.........
non dai non dirmelo:cry:
cazz allora a furia di spendere soldi nel pc torno alla 360:mad:
anche se c'e molta troppa differenza:D
DakmorNoland
23-04-2010, 16:32
azz... con I5 e 4gb dir ram sono cpu limited.........
non dai non dirmelo:cry:
cazz allora a furia di spendere soldi nel pc torno alla 360:mad:
anche se c'e molta troppa differenza:D
Non sei cpu limited con un i5 e 4GB, manco se mettessi una 5970, per favore smettiamola di fasciarci la testa inutilmente!
Ho modificato pure io il BIOS della mia XFX HD5770 XXX ke non ne voleva sapere di andare in 2D a frequenza 157/300...
Ora è ok, e poi con MSI AB ho impostato il profilo 3D a 950/1400 con 1.200v :cool:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100423172341_XFXHD5770BiosMOD.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100423172341_XFXHD5770BiosMOD.jpg)
Ho fatto una prova con in test di Dirt2 e la vga in OC
Dirt2
DX11
1920x1080
Tutto ULRA
AA4x
AF16x
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/20100423181235_dirt2_game_2010_04_23_18_04_13_458.jpg
Direi ke viaggia da paiura :cool:
bati1971
23-04-2010, 17:29
sto rifacendo per bene i test con 3dmark tra la 250 e la 5770
perche non voglio avere fretta nel giudicare il neo accuisto;)
Domanda: Io ho una vapor-x con il PCB blu, flashando il bios chessò di una msi riesco a sbloccare il voltaggio via software? Oppure riesco a modificare il mio bios originale con il voltaggio che voglio?
uppo, mi interessa anche a me
Ho fatto una prova con in test di Dirt2 e la vga in OC
Dirt2
DX11
1920x1080
Tutto ULRA
AA4x
AF16x
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/20100423181235_dirt2_game_2010_04_23_18_04_13_458.jpg
Direi ke viaggia da paiura :cool:
Direi proprio di si...io con una faccio 28.9 fps medi...
Comunque una domanda...perchè a te AB funziona con le dx11 e con me no?! Io ho la 1.5.1...
Quando lancio giochi in dx11 non mi compare l'OSD...mah...
Obi 2 Kenobi
23-04-2010, 18:43
Purtroppo niente da fare, quando faccio rileva driver mi vede sempre una vga standard e quando metto i 10.3 si blocca (non schermo nero ma al logo).
Ho provato a mettere i 10.3 sopra i 9.12 arriva a metà schermo sfarfalla e poi me lo ritrovo nero con cursore lampeggiante, ho aspettato 5 minuti e poi ho resettato.
Tornato ho rimosso il driver fatto ricerca e mi vedeva la 5700 series, in realtà ritrova i 9.12 credo, ho riprovato a mettere i 10.3 e ancora si blocca a metà.
A questo punto mi tengo i 9.12 ci sarà qualche conflitto catalyst hardware e 7. Sicuramente il tuo problema è diverso dal mio il so si carica ma la prima volta ti ritrovi con lo schermo nero nel mio caso non riesce a caricarsi con i 10.x installati.
se non è riuscito a te è inutile che provo io. A sto punto bisogna sperare che i 10.4 facciano il miracolo anche se ormai le speranze si affievoliscono.
Matthew_811
23-04-2010, 18:44
si ho una scheda p-55 16x e 4x... amen faro senza
io gioko a 1440 x 900 19" ma con crysis a max + antialising 4x se la cava, ma ad 8 scatta....
io non capisco come fate a mettere tutto a palla (dipende da cosa intendete per a palla) su 1680x1050.....!!!!
bohhh, cmq il cf era solo per capire se tenere la 5770 e vendere la gts250 e poi fare un domani ( a necessita) un cf
ma a qst punto non so + che fare perche la 5770 non mi ha dato molto di + della 250 (almeno sul mio monitor)
che cosa consigliate??
Con Crysis è normale che la scheda ti và Fiacca ! E' un autentico gioco-mattone ed è molto poco ottimizzato per le schede ATI.
Escludendo Crysis & Metro 2033, con tutti gli altri giochi dovrebbe andare molto veloce la 5770 a quella risoluzione che usi.
P.S.MA con tanti modi che ci sono per testare la scheda, proprio sul 3DMark 2006 fai affidamento ??:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
Domanda: Io ho una vapor-x con il PCB blu, flashando il bios chessò di una msi riesco a sbloccare il voltaggio via software? Oppure riesco a modificare il mio bios originale con il voltaggio che voglio?
No.:) Nel PCB stile "5750" è proprio il microChip regolatore di Voltaggio che è DIVERSO !! Quindi è INUTILE che ti metti a cambiare i BIOS a destra e a sinistra, perchè il problema non è nel BIOS ma in quel componente che è DIVERSO.
bati1971
23-04-2010, 19:06
MA con tanti modi che ci sono per testare la scheda, proprio sul 3DMark 2006 fai affidamento ??:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:[/QUOTE]
e quale devo usare? grazie
Matthew_811
23-04-2010, 19:08
Con me parli???:confused:
:D :D :D :D :D ahahah mi ero confuso coi Quote:D
Ora ho editato:)
PeteRParkeR
23-04-2010, 19:12
Ciao!! sono molto interessato a questa modifica!!!;)
Anche io ho una 5770 (forse avrai letto nei post precedenti...ha l'ultimo bios disponibile e mi sa che dipende da questo sto fatto delle frequenze...) che in 2d non scende di frequenza a quei valori!!:D (ringrazio a questo proposito l'utente "toniz" che di una gentilezza unica!!!;))
Mi potresti dire che BIOS hai messo su e con quale utility in particolare hai flashato ?? Così mi informo se può andare bene anche per la mia 5770 ??
Ti ringrazio fin da ora!! Saluti!!:D
Direi proprio di si...io con una faccio 28.9 fps medi...
Comunque una domanda...perchè a te AB funziona con le dx11 e con me no?! Io ho la 1.5.1...
Quando lancio giochi in dx11 non mi compare l'OSD...mah...
Solo 28.9fps?
ma usi l'AA8x o 4x?
Per l'OSD devi utilizzare l'ultima versione su guru3D, la 1.6.xx ;)
Ciao!! sono molto interessato a questa modifica!!!;)
Anche io ho una 5770 (forse avrai letto nei post precedenti...ha l'ultimo bios disponibile e mi sa che dipende da questo sto fatto delle frequenze...) che in 2d non scende di frequenza a quei valori!!:D (ringrazio a questo proposito l'utente "toniz" che di una gentilezza unica!!!;))
Mi potresti dire che BIOS hai messo su e con quale utility in particolare hai flashato ?? Così mi informo se può andare bene anche per la mia 5770 ??
Ti ringrazio fin da ora!! Saluti!!:D
Ho semplicemente preso con gpuz il bios della mia XFX, l'ho modificato con RBE e l'ho flashato tramiti atiflash da USB ;)
Per il procedimento ho usato quello presente in 1°pag...
Solo 28.9fps?
ma usi l'AA8x o 4x?
Per l'OSD devi utilizzare l'ultima versione su guru3D, la 1.6.xx ;)
AA 8x...ma avevo la cpu a 3.0GHz...quindi non so se ho recuperato qualche fps ora che è a 3.4GHz...mi scoccia install di nuovo...
Per l'OSD provvedo subito...grazie mille...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.