PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5770 & HD5750

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 [40] 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

wwanno
27-05-2010, 17:57
Che marca è la tua scheda? Modello? Usa il tool GPU-Z per verificare effettivamente che temperature raggiunge la tua scheda

d!

la mia scheda è una della Club 3d, quella con la ventola in vista, ho verificato tempo fa con GPU-Z per vedere se i ROP erano tutti attivi (avevo letto qualcosa a riguardo), ed era tutto ok.
Ho visto (quando ho assemblato il pc e si sono verificati i primi problemi) con FURMARK che si bloccava quando la temperatura raggiungeva gli 80° circa (mi pare di ricordare così). Il punto è però che quella è la temperatura della GPU che si trova esattamente sotto il dissipatore e la ventola, non oso immaginare le temperature che raggiungono le VRM, soprattutto quelle che si trovano dall'altra parte della scheda!
Come faccio a vedere le temperature raggiunte con i giochi tramite GPU-Z? quando arriva al punto critico si blocca tutto... :(

aiuto!!!

TheDarkProphet
27-05-2010, 18:10
la mia scheda è una della Club 3d, quella con la ventola in vista, ho verificato tempo fa con GPU-Z per vedere se i ROP erano tutti attivi (avevo letto qualcosa a riguardo), ed era tutto ok.
Ho visto (quando ho assemblato il pc e si sono verificati i primi problemi) con FURMARK che si bloccava quando la temperatura raggiungeva gli 80° circa (mi pare di ricordare così). Il punto è però che quella è la temperatura della GPU che si trova esattamente sotto il dissipatore e la ventola, non oso immaginare le temperature che raggiungono le VRM, soprattutto quelle che si trovano dall'altra parte della scheda!
Come faccio a vedere le temperature raggiunte con i giochi tramite GPU-Z? quando arriva al punto critico si blocca tutto... :(

aiuto!!!

Ma allora, che ragionamento fai? Ti sei beccato una scehda evidentemente fallata, o la stai facendo girare in un case senza un minimo di aerazione. Mandala in RMA o provvedi a ventilare il case, ma è inutile che spendi 300 euro per prender euna scheda video che scalda molto di più, facendole fare la stessa fine.

d!

KampMatthew
27-05-2010, 18:27
Ciao ragazzi.
Volevo fare un report per tutti i possessori di ATI HD5770 che lamentano problemi di BSOD mentre il PC è in idle o in ambiente windows.

Faccio il tecnico part time in un negozio e dopo aver avuto sotto mano 3 schede della XFX, modello HD-5770-ZNFC (1Gb DDR5), per le quali i clienti lamentavano problemi in ambiente windows ma non nei giochi 3D, ho fatto un giro su alcuni forum.
A quanto pare (probabilmente sarà stato scritto anche qui), il problema riguarderebbe la bassa tensione preimpostata per l'idle di questa scheda, e sarebbe risolvibile modificando a mano dei parametri del Catalyst Control Center, portando appunto questa tensione da 950v a 1V.

Quello che ho diagnosticato io è che col mio hardware del banco prova funzionano tutte perfettamente, anche dopo diverse ore, per cui probabilmente questo problema dei BSOD in idle non dipende strettamente dalla scheda video, ma da una serie di circostanze, probabilmente elettriche, che si verificano all'interno dei PC, e sulle quali non ho avuto modo di intervenire avendo in mano solamente la scheda video...
Per farla breve, il problema non è la scheda video di per se, visto che le HD5770 funzionano perfettamente, ma è il contesto hardware in cui viene inserita.

Secondo me è lo stadio che si occupa della conversione da 12V alle basse tensioni che alimentano gpu e ram che è fatto male. Potrebbe essere che sia stato progettato "troppo stretto", ovvero il range di escursione della 12V in cui la circuiteria lavora bene dovrebbe essere una cosa tipo 9V-14V e non 11.8V-12.2V. Questi sono solo valori di esempio, tanto per far capire, ma nella realtà spesso si verificano queste cose, e come valori, tanto fantasiosi non sono. Ci sarebbe da smanettare, ma io non ho il tempo di mettermi a vedere come è fatta la mia (che tra l'altro funziona alla grande (SRAT SGRAT). :D

luterofland
27-05-2010, 19:22
ciao a tutti, mi serve un consiglio.

ho acquistato qualche tempo fa una HD 5770 della club 3d, ho istallato i driver 10.4 quando sono usciti (ho letto solo in questo momento che sono usciti i 10.5), ma continua a darmi problemi con i giochi, in pratica dopo un po' il pc va in blocco totale e l'unica soluzione è ammaccare il tasto di reset.

ora ditemi voi mi conviene acquistare un dissipatore (e se si quale), visto che mi è parso di capire leggendo qua e là che si tratta d un problema di surriscaldamento delle vrm (io pensavo allo zalman VF 900, che contiene nella sua confezione pure dei dissipatorini per le vrm), oppure mi metto in mano 300 euro e mi prendo un asus GeForce GTX 285 (spesa per me non indifferente, ma mi sono rotto di non poter giocare a GTA4).

a me interessa sapere se con un dissipatore ho la certezza di nn subire più questi problemi (che nn accadono solo con gta, ma con quasi tutti i giochi, l'unico a nn darmi grossi problemi è dragon age, ma anche lui si è bloccato un paio di volte). Infatti credo che la HD 5770 sia più che sufficiente per le mie pretese visto che al momento ho come monitor un misero 17" (e mi ci trovo benissimo dato che vado pazzo x i gdr e più che la grafica mi importa il contenuto del gioco) e prevedo di passare ad un 24" full hd (che però si va a fare benedire se devo pagare 300 euro per la gtx285).

sottolineo che nn sono un grande smanettone e nn mi interessa overcloccare la hd5770.

allora dissipatore o scheda nuova?

ciao
io accuso un problema molto simile al tuo a 80° si pianta

e ho provato cun VF 900 non si e' mostrato al altezza a dato dei miglioramenti di dissipazione ma solo in ide nel
3d gli 80° li raggiunge lo stesso secondo me ci vuole una ventola con giri superiori perche 2400 RPM sono pochi e una superfice di dissipazione superiore deltronde vf900 cu
e da un po in commercio ed inizia ad essere inadeguata nella dissipazione di calore per le recenti gpu

wwanno
27-05-2010, 19:41
rispondo a matthew_811:
lo schermo è a volte nero a volte (in genere con fallout3) grigio/verde con righe verticali. il tasto di reset lo devo premere io, solo una volta mi è stato di aiuto il VPU recover, ma credo che sia stato x qualche altro errore che si può essere verificato in quell'occasione.

wwanno
27-05-2010, 19:52
rispondo a THEDARKPROPHET:

il case lo tengo aperto appunto x areare. poi nn capisco xchè dici che la scheda è fallata. Il numero di ROP funzionanti era corretto e poi ho istallato tutti i driver e gli hotfix che sono usciti nel tempo, e mi pare di ricordare che il problema era stato risolto con l'hotfix 10.2 (o forse era quello che voi chiamate MORBO DI IDLE, e che anche la mia scheda aveva, ma l'ho risolto)
sta scheda ha tanti di quei problemi che mi viene difficile ricordare tutte le informazioni che ho letto a riguardo in giro x la rete...

a chi mi domanda xchè vorrei in alternativa acquistare una gtx285 a 300euro, rispondo che x cercare d risparmiare mi sono già beccato un "pacco", a questo punto preferisco spendere e mettermi al sicuro.

wwanno
27-05-2010, 19:55
ciao
io accuso un problema molto simile al tuo a 80° si pianta

e ho provato cun VF 900 non si e' mostrato al altezza a dato dei miglioramenti di dissipazione ma solo in ide nel
3d gli 80° li raggiunge lo stesso secondo me ci vuole una ventola con giri superiori perche 2400 RPM sono pochi e una superfice di dissipazione superiore deltronde vf900 cu
e da un po in commercio ed inizia ad essere inadeguata nella dissipazione di calore per le recenti gpu

il vf900 cu che hai tu aveva i dissipatorini x le VRM? xchgè in alcune foto che ho visto in rete ce ne sono alcune versioni senza

TheDarkProphet
27-05-2010, 19:57
rispondo a THEDARKPROPHET:

il case lo tengo aperto appunto x areare. poi nn capisco xchè dici che la scheda è fallata. Il numero di ROP funzionanti era corretto e poi ho istallato tutti i driver e gli hotfix che sono usciti nel tempo, e mi pare di ricordare che il problema era stato risolto con l'hotfix 10.2 (o forse era quello che voi chiamate MORBO DI IDLE, e che anche la mia scheda aveva, ma l'ho risolto)
sta scheda ha tanti di quei problemi che mi viene difficile ricordare tutte le informazioni che ho letto a riguardo in giro x la rete...

a chi mi domanda xchè vorrei in alternativa acquistare una gtx285 a 300euro, rispondo che x cercare d risparmiare mi sono già beccato un "pacco", a questo punto preferisco spendere e mettermi al sicuro.

Fallata nel senso di "non correttametne funzionante", quelle temperature sono palesemente troppo alte.

Dalla mia esperienza posso dirti che un case aperto senza ventole non è la soluzione ideale per tenere al fresco i componenti, dato che manca il flusso d'aria che va a colpire gli stessi e che l'aria calda in alcune zone può cmq ristagnare.

Prova a chiudere il case mettendoci un paio di ventole, sia in immissione che in estrazione

d!

wwanno
27-05-2010, 20:13
Fallata nel senso di "non correttametne funzionante", quelle temperature sono palesemente troppo alte.

Dalla mia esperienza posso dirti che un case aperto senza ventole non è la soluzione ideale per tenere al fresco i componenti, dato che manca il flusso d'aria che va a colpire gli stessi e che l'aria calda in alcune zone può cmq ristagnare.

Prova a chiudere il case mettendoci un paio di ventole, sia in immissione che in estrazione

d!

ma io ho già downcloccato la gpu a 700mhz e le memorie (di quel poco che consente il ccc) e la ventola è sparata al 100%

luterofland
27-05-2010, 20:14
il vf900 cu che hai tu aveva i dissipatorini x le VRM? xchgè in alcune foto che ho visto in rete ce ne sono alcune versioni senza

si le ha e le ho montate ma anche i dissipatori per le vrm se sono in rame e meglio e poi devi dissipare anche l'alimentazione della scheda

ti suggerisco in ogni caso di evitare la vf900 e dissipatori con
caratteristiche simili ed optare per qualcosa di piu efficente

TheDarkProphet
27-05-2010, 20:36
ma io ho già downcloccato la gpu a 700mhz e le memorie (di quel poco che consente il ccc) e la ventola è sparata al 100%

Mi viene da pensare che il tuo dissipatore sia montato male, allora. Può esserci poca pasta dissipante. Qualceh pagona più indietro c'è un mio post del lavoro che ho fatto alla mia Vapor-X, ho levato la vecchia pasta e messo la Artic Silver 5, le temperature ne hanno giovato

d!

FroZen
27-05-2010, 21:11
smontate e sostituite la pasta, male non fa anzi....e poi è abbastanza semplice....io avevo stretto poco il gfxchilla e avevo 81°C dopo venti minuti di crysis.....prima ho lanciato un bench e era a 55....dopo prove più approfondite comunque il montaggio e la pasta sono fondamentali...

Matthew_811
27-05-2010, 21:29
io avevo stretto poco il gfxchilla e avevo 81°C dopo venti minuti di crysis.....prima ho lanciato un bench e era a 55....dopo prove più approfondite comunque il montaggio e la pasta sono fondamentali...

Me l'immaginavo che era così, non potevi avere quelle temp così alte non era normale.

si le ha e le ho montate ma anche i dissipatori per le vrm se sono in rame e meglio e poi devi dissipare anche l'alimentazione della scheda

Ma sei sicuro che lo avevi montato a regola d'arte il Vf900? non è che avevi stretto troppo poco le viti e/o messo TROPPI Distanziali?

Io col Vf900 avevo temperature molto più basse, nei giochi mi stava a 60° la GPU, e per giunta con ventola a meno di metà regime. Se la mettevo a 2400rpm avrei avuto ancora meno gradi.
Perfino con la scheda overclokkata a 1.000 di Core mi stava Max a 70° nei giochi:rolleyes:

rispondo a matthew_811:
lo schermo è a volte nero a volte (in genere con fallout3) grigio/verde con righe verticali. il tasto di reset lo devo premere io, solo una volta mi è stato di aiuto il VPU recover, ma credo che sia stato x qualche altro errore che si può essere verificato in quell'occasione.

Allora NON sono i VRM.
Il Difetto che hai descritto è maggiormente imputabile alle memorie.

Potrebbero essere le RAM troppo Surriscaldate o fallate...... Oppure è anche possibile che il Dissipatore NON fà contatto bene sulla GPU, lasciando surriscaldare la Zona del memory controller integrato che a sua volta genera l'errore sulle RAM e quindi il successivo CRASH.

John_Mat82
27-05-2010, 22:53

io il vf 900 sulla 5770 l'ho montato ed era oltremodo efficace sul core della gpu, lasciandolo sempre al minimo le temperature a pieno carico erano inferiori di quasi una 10ina di gradi rispetto allo stock reference (73-5°C stock, sui 65-67°C il vf900) il tutto nel silenzio più tombale.

Grosso, grossissimo problema di quella scheda sono le memorie e i dannatissimi VRM.. infatti ho scoperto mio malgrado che era inutile avere 10° in meno sul core che prima con lo stock overvoltavo come nulla e col vf900 non c'era modo nemmeno di toccarlo il voltaggio perchè si scaldavano troppo.. conta che li avevo comunque dissipati, come per le ram con i dissini vari e che avevo una 140mm che soffiava sulla vga dalla paratia laterale del case e un'altra 120mm dal fondo del case vs l'alto.. e non servivano ad una cippa per migliorar la situazione.

Se vuoi overvoltare il vf900 lascialo perdere. Se vuoi vivere nel silenzio con magari solo overclock via ccc senza overvolt (quello me lo teneva o con frequenze stock), va benissimo, salvo dissipare e parecchio bene tutti i chippini anche con heatspreader + grandi di quelli forniti col vf900, soprattutto per i vrm; il tutto in un case ben areato..

luterofland
27-05-2010, 23:25
ma voi avevate la temperatura che arrivava a 80° e bloccava il pc ?

e poi se cambi il dissipatore sapere che ti puo concedere un po di overclock e il minimo che si puo chiedere secondo me quando ,invece a stento mi permette un utilizzo a default

Ma sei sicuro che lo avevi montato a regola d'arte il Vf900? non è che avevi stretto troppo poco le viti e/o messo TROPPI Distanziali?

anchio ho qualche dubbio a riguardo , ma ho controllato piu volte e il risultato non cambiava e poi in ide non dovrebbe avere un calo del genere 35° e tenerli se il dissipatore aderisce male

skezza
28-05-2010, 07:06
ieri sera ho installato i 10.5...l'unico problema è che mentre prima in idle le frequenze erano fisse a 157/300 ora stanno a 157/300 per 30 secondi, poi salgono a 850/1200 per 2 o 3 secondi e poi riscendono a 157/300 per altri 30 secondi e così via...qualcun altro ha riscontratto questo problemino? (aggiungo che ho le 2 schede a default). per il resto tutto bene...

Lunar Wolf
28-05-2010, 09:00
Installati ieri...ottimi driver, nessun problema con le frequenze per la mia 5770.

Ieri sera mi chiedevo una cosa, se per l'estate abasso il core da 850 a 800, di quanto dovrei abbassare anche l'alimentazione?

Siccome da adesso comincero con gli esami, lavoro ed altre cose non avro tempo di dedicarmi al pc e vorrei downcloccare un po i componenti per essere tranquillo che mio fratello non combini niente che non ne capisce un tubo.

grazie

clessidra4000
28-05-2010, 09:09
Installati ieri...ottimi driver, nessun problema con le frequenze per la mia 5770.

migliorie di prestazioni con i giochi ne hanno portati questi 10.5?

Lunar Wolf
28-05-2010, 09:15
Forse qualche fps in piu ma niente di che, peroò c'è da dire che si sono contretai sui vari bug del driver.

Credo che ati si stia muovendo bene...magari tra qualche mese sfrutterano veramente ste schede al max.

Matthew_811
28-05-2010, 09:20
ma voi avevate la temperatura che arrivava a 80° e bloccava il pc ?

e poi se cambi il dissipatore sapere che ti puo concedere un po di overclock e il minimo che si puo chiedere secondo me quando ,invece a stento mi permette un utilizzo a default

anchio ho qualche dubbio a riguardo , ma ho controllato piu volte e il risultato non cambiava e poi in ide non dovrebbe avere un calo del genere 35° e tenerli se il dissipatore aderisce male

No, Il Core è progettato per continuare a lavorare anche a 100°. Il blocco automatico dovrebbe scattare a 106° gradi circa.

Spiegami che tipo di blocco ti si presenta: Per caso SCHERMO Nero + RIAVVIO AUTOMATICO Del PC?

Davvero strana la tua esperienza con lo Zalman VF900, Considerando che io e Johnmat82 avevamo temperature prossime ai 65° sul Core, peraltro con la ventola a metà giri. Il Vf900 è del tutto paragonabile al dissipatore fornito di serie sulle "V2" ossia il dissi a UOVO. Sono molto simili.

Ieri sera mi chiedevo una cosa, se per l'estate abasso il core da 850 a 800, di quanto dovrei abbassare anche l'alimentazione?

Siccome da adesso comincero con gli esami, lavoro ed altre cose non avro tempo di dedicarmi al pc e vorrei downcloccare un po i componenti per essere tranquillo che mio fratello non combini niente che non ne capisce un tubo. grazie

Ma con quel leggero Downclock potrai mettere a 1,1v in FULL, ma alla fine non è che ci guadagni granchè..:rolleyes:

clessidra4000
28-05-2010, 09:54
peroò c'è da dire che si sono contretai sui vari bug del driver.

Credo che ati si stia muovendo bene...magari tra qualche mese sfrutterano veramente ste schede al max.

scusa non ho capito bene

edit, forse volevi scrivere concentrati?

allora conviene metterli questi 10.5?

Lunar Wolf
28-05-2010, 10:39
scusa non ho capito bene

edit, forse volevi scrivere concentrati?

allora conviene metterli questi 10.5?

Si scusa, concetrati...è che sto scrivendo pure la tesina, leggo di qua e di la e non capisco piu niente:D

Cmq io li metterei, è sempre qualcosa in +!

PER MATTHEW

A quanto consiglieresti di scendere v e core?

DarkMage74
28-05-2010, 10:56
Si scusa, concetrati...è che sto scrivendo pure la tesina, leggo di qua e di la e non capisco piu niente:D

PER MATTHEW

io lascerei perdere, ci sono parecchie schede che soffrono del morbo di idle proprio per le le frequenze o vcore bassi, lascia tutto a default che tanto in idle scalda e consuma pochissimo

wwanno
28-05-2010, 13:20
io il vf 900 sulla 5770 l'ho montato ed era oltremodo efficace sul core della gpu, lasciandolo sempre al minimo le temperature a pieno carico erano inferiori di quasi una 10ina di gradi rispetto allo stock reference (73-5°C stock, sui 65-67°C il vf900) il tutto nel silenzio più tombale.

Grosso, grossissimo problema di quella scheda sono le memorie e i dannatissimi VRM.. infatti ho scoperto mio malgrado che era inutile avere 10° in meno sul core che prima con lo stock overvoltavo come nulla e col vf900 non c'era modo nemmeno di toccarlo il voltaggio perchè si scaldavano troppo.. conta che li avevo comunque dissipati, come per le ram con i dissini vari e che avevo una 140mm che soffiava sulla vga dalla paratia laterale del case e un'altra 120mm dal fondo del case vs l'alto.. e non servivano ad una cippa per migliorar la situazione.

Se vuoi overvoltare il vf900 lascialo perdere. Se vuoi vivere nel silenzio con magari solo overclock via ccc senza overvolt (quello me lo teneva o con frequenze stock), va benissimo, salvo dissipare e parecchio bene tutti i chippini anche con heatspreader + grandi di quelli forniti col vf900, soprattutto per i vrm; il tutto in un case ben areato..

Scusa ma saresti in grado di dirmi cosa montare con esattezza (e magari i link dei siti dove posso trovare tutto quello che mi serve) e magari inserire una immagine che mi spieghi dove montarli sulla scheda (l'avevo detto all'inizio che nn ci capisco poi tanto, e pensa che credevo che i VRM e le memorie della scheda grafica fossero la stessa cosa!). nn mi interessa overcloccare nulla, mi basta far girare la scheda con le sue normali frequenze di utilizzo, e x favore nn mi parlare di overvolt che nn saprei da dove iniziare x effettuarlo. voglio soltanto eliminare sti crash del cavolo.

John_Mat82
28-05-2010, 13:34
Scusa ma saresti in grado di dirmi cosa montare con esattezza (e magari i link dei siti dove posso trovare tutto quello che mi serve) e magari inserire una immagine che mi spieghi dove montarli sulla scheda (l'avevo detto all'inizio che nn ci capisco poi tanto, e pensa che credevo che i VRM e le memorie della scheda grafica fossero la stessa cosa!). nn mi interessa overcloccare nulla, mi basta far girare la scheda con le sue normali frequenze di utilizzo, e x favore nn mi parlare di overvolt che nn saprei da dove iniziare x effettuarlo. voglio soltanto eliminare sti crash del cavolo.

tutto dipende da che scheda hai, a seconda dei modelli cambia tutto e ce ne sono un milione.. di sicuro matthew può magari darti una mano maggiore dato che io sono rimasto fermo alla 5770 reference.

wwanno
28-05-2010, 13:48
tutto dipende da che scheda hai, a seconda dei modelli cambia tutto e ce ne sono un milione.. di sicuro matthew può magari darti una mano maggiore dato che io sono rimasto fermo alla 5770 reference.

è quella della club3d con la ventola a vista, ho chiesto a te, ma ovviamente da chiunque venga l'aiuto, è sempre ben accetto

Eugenio_30
28-05-2010, 14:07
Ciao a tutti, ho un problema sulla configurazione in sign.
Se collego il cavo DVI -> DVI sul monitor non compare nulla.....(invece lo stesso monitor e cavo con il PC vecchio [9600GT] non danno problemi)

Così sono obbligato a usare il cavo VGA -> DVI, c'è qualcosa da impostare a livello di BIOS ????

Asa60
28-05-2010, 14:39
se avete problemi di temperature passate a liquido e la vs vga vi ringraziera' :D

toniz
28-05-2010, 15:31
Se collego il cavo DVI -> DVI sul monitor non compare nulla.....(invece lo stesso monitor e cavo con il PC vecchio [9600GT] non danno problemi)

Così sono obbligato a usare il cavo VGA -> DVI, c'è qualcosa da impostare a livello di BIOS ????

mah, per vedere se la dvi funziona postresti fare cosi'
attacchi il monitor in Vga
poi attivi da pannello di contrllo CCC il 2 monitor...
stacchi il cavo vga>dvi e attacchi il dvi>dvi
e vedi se si vede qualcosa...
se nn si vede imho la dvi nn funziona
se si vede, probabilmente la cucore richiede nel suo pannello di controllo una qualche impostazione che gli dice che la presa primaria e' la dvi (nn si dovrebbe toccare niente nel bios).
magari gia' da CCC dovresti vedere i monitor come 1 e 2, dai 1 a quello con dvi e dovresti essere a posto

ciao

FroZen
28-05-2010, 15:58
Allora crysis 1.2.1, il benchmark 64 con i driver 10.4 a 1920x1080:

5770@900/1300 -> fps medi 22,5 max 26

5770@930/1350 -> fps medi 24,5 max 27

Il benchmark con quelle carrellate però non è fluido, ho problemi di tearing che non so se dipendano esclusivamente dagli fps medi <30.........

Unigine 2.1 invece è bello fluido ma dopo el terza rullata l'ho fatto uscire dal test perchè non avevo più tempo, ma i risulati quando li da? :mbe:

Comunque adesso che ho stabilizzato il flusso nel case e stretto bene la vga al dissy e infatti tiene liscia i 930 di core e 1350 di ram senza overvolt....mi sono brasato al seconda chiavetta usb in tre mesi e adesso non avendo la rete appena riesco ci metto AB per il leggero overvolt e puntare dritto al gigahertz!le ram staranno a 1350....:read:

vedremo!:stordita:

clessidra4000
28-05-2010, 17:03
scusate l'ot, ma meglio vga dvi o hdmi?

MiKeLezZ
28-05-2010, 17:12
scusate l'ot, ma meglio vga dvi o hdmi?hdmi è un dvi con in più l'audiospdif. vga è analogica e inferiore.

clessidra4000
28-05-2010, 17:36
hdmi è un dvi con in più l'audiospdif. vga è analogica e inferiore.

quindi meglio collegare dvi e non vga

DarkMage74
28-05-2010, 17:48
quindi meglio collegare dvi e non vga

si ;)

clessidra4000
28-05-2010, 18:03
si ;)

quali sono le differenze precisamente?

Matthew_811
28-05-2010, 19:10

PER MATTHEW

Anche io sono d'accordo con Darkmage: non sò se ne vale la pena di farlo.
Se proprio lo vuoi fare scendi almeno a 700MHz @ 1,100v circa.

Se mi dici che la temperatura della GPU ti arriva facilmente a 80°, io per prima cosa smontarei il dissipatore per controllare se fà contatto bene e se la pasta termina è messa bene.

wolverine
28-05-2010, 19:44
Link Seven/Vista x86/x64 (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-Hotfix.aspx)

wwanno
28-05-2010, 20:32
Se mi dici che la temperatura della GPU ti arriva facilmente a 80°, io per prima cosa smontarei il dissipatore per controllare se fà contatto bene e se la pasta termina è messa bene.

ora provo a smontare il dissipatore e a sostituire la pasta termica, ma mi pare d aver letto che la gpu dovrebbe bloccarsi intorno ai 106° (ma nn vorrei dire una fesseria).
ho istallato i 10.5 ed ora in idle la mia scheda è fissa su 400/1200, a queste frequenze la temperatura mi sale lentamente fino a 55° in ambiente window senza nessuna applicazione aperta se non il ccc. (con il case sempre aperto e la ventola sparata al 100%, ma qui a trapani oggi fa un caldo da paura e c'è uno scirocco che ti stronca...)

luterofland
28-05-2010, 20:45
No, Il Core è progettato per continuare a lavorare anche a 100°. Il blocco automatico dovrebbe scattare a 106° gradi circa.

Spiegami che tipo di blocco ti si presenta: Per caso SCHERMO Nero + RIAVVIO AUTOMATICO Del PC?

Davvero strana la tua esperienza con lo Zalman VF900, Considerando che io e Johnmat82 avevamo temperature prossime ai 65° sul Core, peraltro con la ventola a metà giri. Il Vf900 è del tutto paragonabile al dissipatore fornito di serie sulle "V2" ossia il dissi a UOVO. Sono molto simili.

ma ora come ora mi sono spazientrito comunque agli inizi
avevo un vero e propri blocco con riavvio e manmano con i tentativi ho avuto blocco del imagine e la necessita del riavvio ,blocco immagine e la possibilita di ritornare ad descktop , blocco temporaneo e ripresa del gioco, riuscendo a ridurre anche la frequenza del inconvenevole

secondo me avviene perche scatta il blocco al alimentazione per evitare il surriscaldamento
potrei sempre mandarla in garanzia anche se nelle vari operazioni di smontaggio e rimontaggio per cercare una soluzione al problema un pad adesivo delle ram mi si e strappato(per me la sua funzionalita non e compromessa anche se in due pezzi) ma non vorrei essermi compromesso la garanzia e fra l'altro fuori dal case il problema scompare ma nel case aperto e ventole varie non ne vuole sapere

Matthew_811
28-05-2010, 21:28
ora provo a smontare il dissipatore e a sostituire la pasta termica, ma mi pare d aver letto che la gpu dovrebbe bloccarsi intorno ai 106° (ma nn vorrei dire una fesseria).
ho istallato i 10.5 ed ora in idle la mia scheda è fissa su 400/1200, a queste frequenze la temperatura mi sale lentamente fino a 55° in ambiente window senza nessuna applicazione aperta se non il ccc. (con il case sempre aperto e la ventola sparata al 100%, ma qui a trapani oggi fa un caldo da paura e c'è uno scirocco che ti stronca...)

Gli errori della tua scheda NON sono Causati dalla GPU, (che proprio come hai detto dovrebbe bloccarsi a 106°).
I Crash che la tua scheda presenta sono quelli tipici della RAM instabile:O

Tuttavia, bisogna ricordare le memorie sono controllate da un circuito, il Memory Controller, che si trova integrato nello stesso chip della GPU, stà su un lato del Chip:rolleyes:

Se tale zona della GPU si surriscalda troppo può succedere benissimo che provochi errori nella gestione delle RAM, generando il CRASH tipico delle RAM (Schermata a Righe colorate, o a volte, schermata nera senza riavvio spontaneo)

Il cattivo contatto del dissipatore quasi sicuramente ci sta, perchè 55° gradi in IDLE con la ventola al 100% sono proprio assurdi.. a meno che la temperatura ambiente non sia 40°...

ma ora come ora mi sono spazientrito comunque agli inizi
avevo un vero e propri blocco con riavvio e manmano con i tentativi ho avuto blocco del imagine e la necessita del riavvio ,blocco immagine e la possibilita di ritornare ad descktop , blocco temporaneo e ripresa del gioco, riuscendo a ridurre anche la frequenza del inconvenevole

secondo me avviene perche scatta il blocco al alimentazione per evitare il surriscaldamento
potrei sempre mandarla in garanzia anche se nelle vari operazioni di smontaggio e rimontaggio per cercare una soluzione al problema un pad adesivo delle ram mi si e strappato(per me la sua funzionalita non e compromessa anche se in due pezzi) ma non vorrei essermi compromesso la garanzia e fra l'altro fuori dal case il problema scompare ma nel case aperto e ventole varie non ne vuole sapere

Se il riavvio era spontaneo il problema molto probabilmente sono i VRM che surriscaldano. I VRM della mia scheda fanno così, quando si scaldano troppo mi viene la Schermata NERA + Riavvio spontaneo. La stessa cosa mi ricordo che era successa anche a un'altro utente

MiKeLezZ
28-05-2010, 22:09
Gli errori della tua scheda NON sono Causati dalla GPU, (che proprio come hai detto dovrebbe bloccarsi a 106°).
I Crash che la tua scheda presenta sono quelli tipici della RAM instabile:O

Tuttavia, bisogna ricordare le memorie sono controllate da un circuito, il Memory Controller, che si trova integrato nello stesso chip della GPU, stà su un lato del Chip:rolleyes:

Se tale zona della GPU si surriscalda troppo può succedere benissimo che provochi errori nella gestione delle RAM, generando il CRASH tipico delle RAM (Schermata a Righe colorate, o a volte, schermata nera senza riavvio spontaneo)
Ci si fa tante pippe su paste e biscotti, e poi ci si dimentica che ATI ha confermato un problema hardware e software dovuto alle GDDR5 che ha necessitato, nell'ordine:

a) Un aggiornamento dei Catalyst

b) Un nuovo BIOS

Questo il problema?

http://www.hardwarecanucks.com/wp-content/uploads/ati-grey-screen-of-death.png

a) Togliere Overdrive ed eventali OC (le RAM oltre i 2500MHz sono sicuramente instabili)

b) Installare Catalyst 10.4 o 10.5

Altrimento reso in garanzia ed incrociare le dita.

p.s. Ma guarda un po' che caso, tutti questi problemi saltano fuori ora che mi sono comprato una ATI... e nessuno che ne parla... ma guarda...

KampMatthew
28-05-2010, 23:05
Io installai i 10.3 e quelli ho lasciato. La vga non mi ha dato mai problemi, è una sapphire, questa:

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100205160203_sapphirev2.jpg

KampMatthew
28-05-2010, 23:07
scusate doppio post.

Asa60
28-05-2010, 23:21
Ci si fa tante pippe su paste e biscotti, e poi ci si dimentica che ATI ha confermato un problema hardware e software dovuto alle GDDR5 che ha necessitato, nell'ordine:

b) Un nuovo BIOS

Questo il problema?

a) Togliere Overdrive ed eventali OC (le RAM oltre i 2500MHz sono sicuramente instabili)

p.s. Ma guarda un po' che caso, tutti questi problemi saltano fuori ora che mi sono comprato una ATI... e nessuno che ne parla... ma guarda...

le conosco quelle righe verticali e sn tipiche delle ram instabili, a me si presentano pure quando faccio oc e supero i 1275mhz di clock.

Matthew_811
28-05-2010, 23:48

b) Un nuovo BIOS

Questo il problema?

Eh si, è proprio quello là il Crash tipico delle RAM !!

Ma non è vero che non se ne è parlato, da tempo nel Thread ogni tanto salta fuori qualche altro utente che lamenta questo problema.

Il Crash è sempre quello ma compare in situazioni diverse fra scheda e scheda:

Ad alcuni la scheda Crashava Soltanto quando era in IDLE. Tale problema era infatti stato battezzato "Morbo di IDLE":D
Ad Altri invece, la schermata a righe si presentava Solo NEI GIOCHI.

Come soluzioni.......................................

All'inizio di Diceva che i Nuovi Driver 10.3 avrebbero risolto tutto. Poi però spesso il problema persisteva anche coi 10.3, e allora ecco che salta fuori la notizia del BIOS fatto male, e quindi tutti quanti a cambiare i BIOS ....

Poi ancora uscì fuori una notizia (ufficiale o no, non ricordo) che diceva che i Crash erano colpa del Voltaggio della GPU TROPPO basso e/o che scendeva troppo in IDLE.
Ho anche sentito dire che il problema potrebbe risolversi aumentando il Voltaggio del Chipset della scheda madre.

Alla fine dei conti, qualcuno in qualche modo ha risolto, (c'è chi ha risolto semplicemente Downclokkando le RAM) mentre qualcun altro è stato costretto a mandare la scheda in RMA:(

Di Norma, Se non si hanno i suddetti problemi, la schermata a righe dovrebbe venire fuori SOLO se Overclokki TROPPO le RAM..
Peraltro, ci siamo accorti anche che le gDDR5 Hynix soffrono il surriscaldamento, potrebbero arrivare anche a 85°,anche senza overclock:rolleyes:

Eugenio_30
29-05-2010, 08:36
mah, per vedere se la dvi funziona postresti fare cosi'
attacchi il monitor in Vga
poi attivi da pannello di contrllo CCC il 2 monitor...
stacchi il cavo vga>dvi e attacchi il dvi>dvi
e vedi se si vede qualcosa...
se nn si vede imho la dvi nn funziona
se si vede, probabilmente la cucore richiede nel suo pannello di controllo una qualche impostazione che gli dice che la presa primaria e' la dvi (nn si dovrebbe toccare niente nel bios).
magari gia' da CCC dovresti vedere i monitor come 1 e 2, dai 1 a quello con dvi e dovresti essere a posto

ciao

Nel primo pomerigio provo (appena torno a casa)
Ma mi sembra strano che non parta se non con windows .... se dovessi accedere al BIOS....dovrei cambiare cavo....

clessidra4000
29-05-2010, 10:01
Link Seven/Vista x86/x64 (http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-Hotfix.aspx)

a cosa servono?

mi pare di capire che non servono per la serie 5

Мир
29-05-2010, 13:37
a cosa servono?

mi pare di capire che non servono per la serie 5

Io ho messo i 10.4 senza mai disinstallare i vecchi .. per ora va tutto bene con una sapphire 5770 vapor-x...

Roirei
29-05-2010, 14:50

Se uso il cavo dvi dai 10.1 in poi il sistema si blocca in fase di avvio (al logo di windows(, devo usare un adattatore dvi/vga oppure il cavo hdmi. Però parlando su guru 3d e sul forum ati si è capito che è un problema dei monitor asus. Sono in contatto con il supporto tecnico, però mi hanno stremato con le continue richieste , adesso vogliono pure una foto della schermata fissa al logo di windows :muro: .

Irrchat
29-05-2010, 18:07
installati i driver 10.5,devo installare qualcos'altro oltre al CCC?un'altra cosa ora che si avvicina l'estate sull'overclock come devo agire lo tolgo?per ora sono a 950-1340 con la vaporx

wolverine
29-05-2010, 19:30

b) Un nuovo BIOS

Questo il problema?

Se n'è parlato, esiste un beta bios che fixa proprio i "grey screen'.. :fagiano:

Beta bios fix grey screen (http://www.techpowerup.com/vgabios/67870/Sapphire.HD5770.1024.100120.html)

skezza
30-05-2010, 11:24
Buongiorno a tutti...vi sottopongo il mio problema: l'altro giorno ho disinstallato i driver 10.4 e ho messo i 10.5. Il problema è che mentre prima avevo le vga in idle a 33° e 31° ora stanno a 42° e 40°...ho controllato le frequenze e ho notato che la vga primaria non sta sempre a 157-300 ma a intervalli regolari sale per qualche secondo a 850-1200 e poi si rimette a 157-300. Premetto che ho disibalitato l'overdrive e che non faccio overclock. Poi ho tolto i 10.5 e ho rimesso i 10.4 sperando che le temperature torrnassero come prima, invece rimangono sempre alte e il problema delle frequeenzze rimane. cosa può essere? prima di mettere i 10.5 non avevo mai avuto questo tipo di problemi e pensavo che rimettendo i 10.4 avrei risolto...invece...

Andrea deluxe
30-05-2010, 11:30
Buongiorno a tutti...vi sottopongo il mio problema: l'altro giorno ho disinstallato i driver 10.4 e ho messo i 10.5. Il problema è che mentre prima avevo le vga in idle a 33° e 31° ora stanno a 42° e 40°...ho controllato le frequenze e ho notato che la vga primaria non sta sempre a 157-300 ma a intervalli regolari sale per qualche secondo a 850-1200 e poi si rimette a 157-300. Premetto che ho disibalitato l'overdrive e che non faccio overclock. Poi ho tolto i 10.5 e ho rimesso i 10.4 sperando che le temperature torrnassero come prima, invece rimangono sempre alte e il problema delle frequeenzze rimane. cosa può essere? prima di mettere i 10.5 non avevo mai avuto questo tipo di problemi e pensavo che rimettendo i 10.4 avrei risolto...invece...

hai qualche programmino in background che ti fa andareun po' su le freq.

e' tutto normale.....

skezza
30-05-2010, 11:42
hai qualche programmino in background che ti fa andareun po' su le freq.

e' tutto normale.....

c'avevo pensato, ma quando avevo i 10.4 andava tutto bene, appena messi i 10.5 ha iniziato a darmi questi problemi...i programmi in background sono sempre gli stessi...

Andrea deluxe
30-05-2010, 11:49
c'avevo pensato, ma quando avevo i 10.4 andava tutto bene, appena messi i 10.5 ha iniziato a darmi questi problemi...i programmi in background sono sempre gli stessi...

che dire e' da quando esistono le sk con frequenze ridotte in idle che vedo alzarsi frequenze anche quando navigo....

e' tutto normale....

fai una prova... chiudi tutti i programmi in back e osserva il comportamento della sk....

ilmaestro76
30-05-2010, 21:54
per il mio HTPC "videoludico",dato che la 8800GTS in firma sembrerebbe andata, vorrei prendere la HD5750 1024MB della Force3D (si trova a meno di 100 euro) che, alquanto pare, dovrebbe essere una "reference board".
chiedo vostri pareri sulla marca ;)

FroZen
30-05-2010, 22:33
non mi tiene i 950/1350 :confused:

ho overvoltato a 1,2V e passando dai 930/1350 a V default e i 950 di core mi crasha crysis....ma le temperature non superano i 54°C del core....:mbe:

1,2V non dovrebbe essere sufficiente?

Asa60
30-05-2010, 22:52

ho overvoltato a 1,2V e passando dai 930/1350 a V default e i 950 di core mi crasha crysis....ma le temperature non superano i 54°C del core....:mbe:

ma tienila in frequnza e futtitinni....

John_Mat82
30-05-2010, 22:55

i vrm come stanno? 1,225 quella scheda teneva i 1ghz con i 9.12. Quando overvolti guarda che i vrm si scaldano un sacco e anche lo stramaledetto chippino sul dorso scheda sempre nei pressi delle alimentazioni gli dà su

Matthew_811
31-05-2010, 06:59

i vrm come stanno? 1,225 quella scheda teneva i 1ghz con i 9.12. Quando overvolti guarda che i vrm si scaldano un sacco e anche lo stramaledetto chippino sul dorso scheda sempre nei pressi delle alimentazioni gli dà su

Se Frozen ci dice che tipo di Crash gli si presenta, capiremmo subito se ha i vrm surriscaldati.:)

FroZen
31-05-2010, 09:16
diciamo che non capisco e mi scazza la cosa....:D

praticamente il crash è capitato mentre il benchmark girava ed è diventato il tutto pieno di poligoni colorati dell'immagine e poi windows ha chiuso crysis.....la temperatura era 55°C sul core....:mbe:

John_Mat82
31-05-2010, 10:19

praticamente il crash è capitato mentre il benchmark girava ed è diventato il tutto pieno di poligoni colorati dell'immagine e poi windows ha chiuso crysis.....la temperatura era 55°C sul core....:mbe:

ma tu mica avevi una sondina/sensore di temperatura? Usalo! Piazzalo sui vrm anche se i poligoni colorati direi che sono + colpa delle ram.. ricordati che se hai il case senza ventole il gfxchilla può soffiare aria quanto vuole sulla vga, ma se le ram sul dorso scheda e il vrm solitario sempre sul dorso diventano incandescenti, che il core sia fresco non vuol dire una beneamatissima cippa :)

Matthew_811
31-05-2010, 10:20

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :confused: :confused: :confused: :confused:

oddio, questo crash proprio non l'ho mai visto .....:mbe:

FroZen
31-05-2010, 10:58
eh già il sensore :p è che non voglia di riaprire il case....comunque anche a me le ram mi hanno fatto venire il dubbio....provo a riportarla a 1300 e rispingo il core e vediamo...il ricircolo d'aria adesso c'è tranquilli mica la voglio friggere....

(ammazza se gira bene dead space in fullhd :D )

DarkMage74
31-05-2010, 10:59
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :confused: :confused: :confused: :confused:

oddio, questo crash proprio non l'ho mai visto .....:mbe:

potrebbero essere anche i drivers...

FroZen
31-05-2010, 13:01
volevo aspettare settembre almeno per prendere una seconda 5770 ma mi sta salendo una scimmia......:rolleyes: :mc: :mc: :mc: :mc:

il 46'' mi sta stregando :stordita:

toniz
31-05-2010, 14:06
(ammazza se gira bene dead space in fullhd :D )

:D

wwanno
31-05-2010, 14:13
Eh si, è proprio quello là il Crash tipico delle RAM !!
Di Norma, Se non si hanno i suddetti problemi, la schermata a righe dovrebbe venire fuori SOLO se Overclokki TROPPO le RAM..
Peraltro, ci siamo accorti anche che le gDDR5 Hynix soffrono il surriscaldamento, potrebbero arrivare anche a 85°,anche senza overclock:rolleyes:

peccato solo che io nn overclocco (anzi ho ridotto le frequenze operative del core e delle memorie), e le mie nn sono hynix ma Samsung.
Che gran giramento di....

Matthew_811
31-05-2010, 14:28
peccato solo che io nn overclocco (anzi ho ridotto le frequenze operative del core e delle memorie), e le mie nn sono hynix ma Samsung.
Che gran giramento di....

Per caso hai provato a smontare il dissipatore gpu per vedere se fà contatto bene?
Oppure (Valida soluzione alternativa se non te la senti di metterci mano).....

Puoi mandarla in RMA?

wwanno
31-05-2010, 19:01
Per caso hai provato a smontare il dissipatore gpu per vedere se fà contatto bene?
Oppure (Valida soluzione alternativa se non te la senti di metterci mano).....

Puoi mandarla in RMA?

nn posso mandarla indietro esercitando il diritto di recesso, potrei mandarla in rma, ma quando l'ho comprata e si sono verificati i primi problemi sono andato in un centro assistenza che ha fatto i vari test. la scheda li ha superati tutti quindi, come altri acquirenti hanno già sperimentato, se la mandassi in RMA me la rispedirebbero indietro, e ci rimetterei pure i soldi della spedizione.

sto aspettando la disponibilità di un amico x smontare e lappare il dissipatore, vediamo come va a finire....

Matthew_811
31-05-2010, 20:41
nn posso mandarla indietro esercitando il diritto di recesso, potrei mandarla in rma, ma quando l'ho comprata e si sono verificati i primi problemi sono andato in un centro assistenza che ha fatto i vari test. la scheda li ha superati tutti quindi, come altri acquirenti hanno già sperimentato, se la mandassi in RMA me la rispedirebbero indietro, e ci rimetterei pure i soldi della spedizione.

sto aspettando la disponibilità di un amico x smontare e lappare il dissipatore, vediamo come va a finire....

ahhh ok.... facci sapere

La Lappatura non serve puoi tranquillamente evitarla che tanto sicuramente non è quello il problema di fondo.

Il problema, se c'è, più probabilmente dovrebbe essere:
Una Insufficiente pressione di contatto del dissipatore e/o una eccessiva quantità di Pasta Termica che fà troppo spessore.

debbe
31-05-2010, 22:20
Ciao a tutti ho spedito mercoledi la mia scheda in rma che è morta.. qualcuno mi sa dire la media dei tempi per piacere?

beee
31-05-2010, 23:44
Ho un problema da quando ho installato i CCC 10.5 (ieri).... se lascio le frequenza a default tutto bene, in idle va a 157-300, ma se solo muovo di 1mhz ram o gpu, in idle rimane a 400-1200! Successo ad altri?

luterofland
01-06-2010, 00:56
Ciao a tutti ho spedito mercoledi la mia scheda in rma che è morta.. qualcuno mi sa dire la media dei tempi per piacere?
una vera media dei tempi non c'e in teoria sapevo che il massimo di attesa era due mesi

poi dipende a discrezzione del negozzio alcuni se ne lavano le
mani e ti scaricano direttamente ai centri di assistenza

rintintin78
01-06-2010, 17:58
Ragazzi scusate avrei 1 curiosità leggevo sulla mia scheda che c'è scritto HDMI output(ho una HD5770 xfx) ,quindi dovrei poter collegare un TV HD tramite l'uscita HDMI? Quindi posso acquistare un qualunque televisore con solo le uscite HDMI?
Per esempio il PANASONIC - TX-L32U10E andrebbe bene?
Grazie
Ps che temperature avete in idle? E in full a quanto arrivate?

diegolbj23xx
01-06-2010, 19:10
Ragazzi scusate avrei 1 curiosità leggevo sulla mia scheda che c'è scritto HDMI output(ho una HD5770 xfx) ,quindi dovrei poter collegare un TV HD tramite l'uscita HDMI? Quindi posso acquistare un qualunque televisore con solo le uscite HDMI?
Per esempio il PANASONIC - TX-L32U10E andrebbe bene?
Grazie
Ps che temperature avete in idle? E in full a quanto arrivate?

Si non c'è nessun problema puoi collegarlo tranquillamente, dipende pero cosa ci devi fare se intendi giocare non ti aettare niente di che , per quanto riguarda le temp in idle 37° in full 69°

diegolbj23xx
01-06-2010, 19:49
Ragazzi ma voi con i ccc 10.5 avete notato un'aumento delle temp perchè io passando dai 10.3 ai 10.5 ho notato un'aumento di 8° bho.

MiKeLezZ
01-06-2010, 20:15
Ragazzi ma voi con i ccc 10.5 avete notato un'aumento delle temp perchè io passando dai 10.3 ai 10.5 ho notato un'aumento di 8° bho.Sarà anche che ora siamo in estate? :)

skezza
01-06-2010, 20:30
Ragazzi ma voi con i ccc 10.5 avete notato un'aumento delle temp perchè io passando dai 10.3 ai 10.5 ho notato un'aumento di 8° bho.

è un problema noto dei driver 10.5...io con i 10.4 avevo 32 gradi in idle, con i 10.4 ho 38 gradi...succede perchè ogni tanto si alzano le frequenze da 157/300 a 850/1200 e di conseguenza le temperature aumentano...speriamo che con i 10.6 torni tutto normale...

ip3000
02-06-2010, 00:02
le frequenze si alzano perchè qualche applicazione utilizza la scheda video,tipo con i filmati su youtube ;)

Davidepiu
02-06-2010, 00:48
Ciao ragazzi :D oggi mi è arrivata lò pasta Artic cooling mx 3 Domani apro case smonto dissi cpu e la piazzo che ho la mia perfetta cooling mx 2 :D Pero dai voglio provare la mx 3, :D Siccome Devo pulire tutto dicevo , Stavo pensando di Smontare il dissi della Vapor e pulire e piazzarci questa pasta ? Che dite ?
E semplice ? Guadagno gradi ?

skezza
02-06-2010, 08:30
le frequenze si alzano perchè qualche applicazione utilizza la scheda video,tipo con i filmati su youtube ;)

le frequenze si alzano anche senza far niente...è un bug dei driver

beee
02-06-2010, 08:32

Confermo, ho rimesso i 10.4 e rimane in idle a 157-300!

KiraGt
02-06-2010, 08:44

e tutto normale. la scheda cambia le frequenze,per accelerare i video (funzione uvd) cmq anche a me ora mi cambia le frequenze a 400-1200 se overclokko di un solo mhz. mentre prima avevo il problema che rimanevano bloccate a 400-900 anche durante i giochi. che dire,fa overclock appena prima di giocare, altrimenti quando e in idle la scheda, rimarrà sempre a 400-1200 cioè + consumi + temp. speriamo che risolvano con i 10.6. spero di essere stato utile

DarkMage74
02-06-2010, 08:46
Confermo, ho rimesso i 10.4 e rimane in idle a 157-300!

forse è una cosa voluta per contrastare il morbo di idle? :mbe:

Obi 2 Kenobi
02-06-2010, 08:49
e che sarebbe questo morbo di idle?

DarkMage74
02-06-2010, 08:58
e che sarebbe questo morbo di idle?

crash e instabilità quando la scheda sta in idle, molti hanno risolto proprio settando la frequenza minima del 2D a 400

Obi 2 Kenobi
02-06-2010, 09:00
ok grasie ^^

beee
02-06-2010, 09:09
forse è una cosa voluta per contrastare il morbo di idle? :mbe:

Non credo, se non tocco le frequenze, anche coi 10.5 in idle sta sempre a 157-300, e sale correttamente col 3d per poi tornare a basse frequenze....ora ho i driver 10.4, catalyst 10.5, e quando esce dal 3d non scende da 400-1200....inizio a sopettare che il problema non siano i driver 10.5, ma il catalyst control center! Appena ho tempo provo driver 10.5 o senza catalyst o con versioni precedenti alla 10.5.

rintintin78
02-06-2010, 13:33
Si non c'è nessun problema puoi collegarlo tranquillamente, dipende pero cosa ci devi fare se intendi giocare non ti aettare niente di che , per quanto riguarda le temp in idle 37° in full 69°

Grazie x le info ...ma xchè dici di nn aspettarmi nienete di che?Passerei dal mio samsung SyncMaster 2232BW con risoluzione 1680x1050 a un full HD...nn dovrebbe essere migliore oltre ad essere molto + grande lo schermo(22" attuali a 32")
Ps ma xchè la mia scheda video in idle è a 47°?

KiraGt
02-06-2010, 16:45
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201006/20100602174447_10.6Beta2.jpg

http://www.megaupload.com/?d=0UTSKFBK

NuT
02-06-2010, 16:46
Grazie x le info ...ma xchè dici di nn aspettarmi nienete di che?Passerei dal mio samsung SyncMaster 2232BW con risoluzione 1680x1050 a un full HD...nn dovrebbe essere migliore oltre ad essere molto + grande lo schermo(22" attuali a 32")
Ps ma xchè la mia scheda video in idle è a 47°?

Credo si riferisca al fatto che in fullHD la scheda non fa miracoli. ;)

diegolbj23xx
02-06-2010, 17:45

esatto

manga81
02-06-2010, 17:46

concordo, in linea di max passando a fullhd a parità di filtri penso perderai il 20% di fps, tu che pensi nut?

NuT
02-06-2010, 18:01
concordo, in linea di max passando a fullhd a parità di filtri penso perderai il 20% di fps, tu che pensi nut?

Non saprei in termini di percentuali o cifre comunque in senso lato, in quanto non ho (ancora) la scheda. Io penso che in generale in full riuscirà a giocarci ma da qui alla fine dell'anno con l'uscita di nuovi titoli si farà sempre più fatica.

therivo92
02-06-2010, 19:58
io gioco in fullhd con una sola 5770 e fino ad oggi l'unico gioco che faceva fatica a girare è stato metro 2033 ma è bastato abbassare un pò i dettagli e tutto fila liscio, ultimamente ho provato anche un paio di titoli nuovi ovvero split second e blur il primo gira fluidamente a dettagli alto mentre il secondo tutto max con AA 4x ovviamente il fullhd :D

Noodles85
02-06-2010, 20:03
nn riesco più ad installare i nuovi driver 10.5, avevo i 10.3 li ho tolti ed ho fatto pulizia cn driver cleaner, dopodichè, vado a mettere i nuovi, ma nel file di registro mi dice che solo i driver nn sn stati installati (il gestore e le altre cose si). Cosa devo fare?

rintintin78
02-06-2010, 20:15
Ho un problema da quando ho installato i CCC 10.5 (ieri).... se lascio le frequenza a default tutto bene, in idle va a 157-300, ma se solo muovo di 1mhz ram o gpu, in idle rimane a 400-1200! Successo ad altri?

Ma questi valori li vedete sul catalyst control center nella sezione graphic?
A me stà sempre GPU clock 400mhz e memory clock 1275mhz...sia con i 10.4 che con i 10.5 e anche con i 10.6 beta...ho win 7 64bit...
Come è possibile che a voi stanno a 157-300?
Grazie

wolverine
02-06-2010, 20:44
nn riesco più ad installare i nuovi driver 10.5, avevo i 10.3 li ho tolti ed ho fatto pulizia cn driver cleaner, dopodichè, vado a mettere i nuovi, ma nel file di registro mi dice che solo i driver nn sn stati installati (il gestore e le altre cose si). Cosa devo fare?

Con Seven personalmente non uso driver cleaner, disinstalla tutto da Programmi, riavvia e installa i 10.5

rintintin78
02-06-2010, 21:01
Ho provato anche con i 10.3...ma nulla rimane 400-1275

Noodles85
02-06-2010, 21:18
Con Seven personalmente non uso driver cleaner, disinstalla tutto da Programmi, riavvia e installa i 10.5

infatti, e ciò che facevo cn la vecchia 4850, solo che una volta mi è capitato di nn riuscire più ad installare i driver, come ora, ecco perchè ho utilizzato driver cleaner, anche se è servito a poco. solo a pensarci alla formattazione, :muro:
nn so che fare, ho visto in giro e parecchi hanno questo problema, e nn sn riusciti a risolverlo.

Noodles85
02-06-2010, 21:39
infatti, e ciò che facevo cn la vecchia 4850, solo che una volta mi è capitato di nn riuscire più ad installare i driver, come ora, ecco perchè ho utilizzato driver cleaner, anche se è servito a poco. solo a pensarci alla formattazione, :muro:
nn so che fare, ho visto in giro e parecchi hanno questo problema, e nn sn riusciti a risolverlo.

ci sn riuscito, ho dovuto disabilitare l'hardware da gestione dispositivi :D

Davidepiu
02-06-2010, 22:39
Comunico a tutti che con l'artico mx 3 ho guadagnato 3° gradi in in idle e ben 7° IN FULL LOAD rispetto alla pasta di base . La ventola è sempre in automatico al 40% è il modello e vapor x .

beee
02-06-2010, 23:29
Ma questi valori li vedete sul catalyst control center nella sezione graphic?
A me stà sempre GPU clock 400mhz e memory clock 1275mhz...sia con i 10.4 che con i 10.5 e anche con i 10.6 beta...ho win 7 64bit...
Come è possibile che a voi stanno a 157-300?
Grazie

Li vedo alla sezione graphics - overdrive, oppure da gpu-z o da qualsiasi programma che 'gestisce' la gpu! Tutte le 5770, in idle, DEVONO abbassare le frequenze a 157-300....a meno di bios moddati o grosse magagne sui driver, è così!

Davidepiu
02-06-2010, 23:47
io gioco in fullhd con una sola 5770 e fino ad oggi l'unico gioco che faceva fatica a girare è stato metro 2033 ma è bastato abbassare un pò i dettagli e tutto fila liscio, ultimamente ho provato anche un paio di titoli nuovi ovvero split second e blur il primo gira fluidamente a dettagli alto mentre il secondo tutto max con AA 4x ovviamente il fullhd :D

Uguale anche io ;) 1920*1080 ;) Su tutti i game

TheDarkProphet
03-06-2010, 02:21
Comunico a tutti che con l'artico mx 3 ho guadagnato 3° gradi in in idle e ben 7° IN FULL LOAD rispetto alla pasta di base . La ventola è sempre in automatico al 40% è il modello e vapor x .

Quindi che temperature hai i nquesti giorni? Qual'è la TAmb di riferimento?

d!

DarkMage74
03-06-2010, 08:34
Ieri ho provato un po' a giocare a qualcosa (era un po' che non lo facevo visto che Red Dead Redemption sta occupando tutto il mio tempo :D ) e all'uscita la scheda stava tranquillamete a 157/300 con i 10.5 installati

e.cera
03-06-2010, 08:46
salve,
ho acquistato una asus 5770 cucore,
la scheda va molto bene, ma risulta un po rumorosa.
In realta la scheda é silenzionsa, ma sembra che la gestione della ventola sia regolata dai driver, anziche dal bios.
dico questo perché la scheda diventa molto silenziosa solo alla partenza
dell'ambiente grafico di windows (viene impostata al 30%) , mentre prima di arrivare al desktop oppure sotto linux la ventola gira piu forte e la scheda fa rumore...
tutto cio non sarebbe un problema, ma il supporto driver sotto ubuntu é ancora
provvisorio per questa scheda (funzionano solo driver open senza 3d) e la ventola si sente...
Qualcuno potrebbe suggerirmi come renderla piu silenziosa, magari modificando il bios, o altro?

rintintin78
03-06-2010, 09:21
Li vedo alla sezione graphics - overdrive, oppure da gpu-z o da qualsiasi programma che 'gestisce' la gpu! Tutte le 5770, in idle, DEVONO abbassare le frequenze a 157-300....a meno di bios moddati o grosse magagne sui driver, è così!

Allora il mio è un problema che deriva da cosa? Avendo provato con 4 tipi di driver diversi (10.3 10.4 10.5 10.6beta)ho sempre 400-1200 in idle, credo che il problema nn sia quello, allora cosa può essere?
Forse il Bios? Anche se ho controllato da cpuz che è l'ultimo e anche l'unico per la mia scheda...
Altra curiosità, ho portato la mia 5770 a 960-1400 e sembrerebbe andar bene ma temp però arriva a 83°...è troppo alta? A che temp max posso arrivare?
Grazie

Motenai78
03-06-2010, 09:39
Se hai due monitor quelle frequenze son normali (non ricordo se ne hai già parlato in merito).

rintintin78
03-06-2010, 10:33
Se hai due monitor quelle frequenze son normali (non ricordo se ne hai già parlato in merito).

Ma io nn ho 2 monitor ne ho solo uno...forse però devo impostare che ho solo un monitor?

Motenai78
03-06-2010, 10:36
No, almeno a me non succede.

Come ultima ipotesi, esclusi i malfunzionamenti ovviamente, e che tu abbia dei processi in background acccellerati dalla GPU (improbabile, am non si sà mai): alquanto remota come ipotesi :V

rintintin78
03-06-2010, 10:42
No, almeno a me non succede.

Come ultima ipotesi, esclusi i malfunzionamenti ovviamente, e che tu abbia dei processi in background acccellerati dalla GPU (improbabile, am non si sà mai): alquanto remota come ipotesi :V

Controllato ma nn ne ho...
allora è malfunzionante?
Per la temperatura che mi dici?
Grazie

A13X
03-06-2010, 10:46
Controllato ma nn ne ho...
allora è malfunzionante?
Per la temperatura che mi dici?
Grazie

che brand è la tua 5770? Se è una xFx di quelle leggermente overcloccate di fabbrica, quei valori in IDLE sono normali.

rintintin78
03-06-2010, 10:51
che brand è la tua 5770? Se è una xFx di quelle leggermente overcloccate di fabbrica, quei valori in IDLE sono normali.

E infatti è una xfx leggermente overcloccate di fabbrica (865-1275)...quindi nulla di preoccupante?
Ma xchè il cpu clock scende a 400 mentre memory clock rimane a 1275mhz?
Mi conviene usare un altro bios?
E 84° in full con OC a 960-1400 sono troppi?
Grazie x il tempo che mi state dedicando

Motenai78
03-06-2010, 11:01
Per le ram non sò.
Per l'oc io non Occo, ma da quel che ho letto in giro direi di sì (soprattutto perché non penso che tale temp te l'abbia raggiunta dopo ore di lavoro), forse dovresti alzare i giri delle ventole, rispetto al comportamento di default che mi par essere più conservativo dal pv del rumore :V

Cmq se intervengono gli occatori è meglio.^^

P.S. buono a sapersi che la XFX XT (se non erro il nome), ha tali valori di default.

rintintin78
03-06-2010, 12:00
Per le ram non sò.
Per l'oc io non Occo, ma da quel che ho letto in giro direi di sì (soprattutto perché non penso che tale temp te l'abbia raggiunta dopo ore di lavoro), forse dovresti alzare i giri delle ventole, rispetto al comportamento di default che mi par essere più conservativo dal pv del rumore :V

Cmq se intervengono gli occatori è meglio.^^

P.S. buono a sapersi che la XFX XT (se non erro il nome), ha tali valori di default.
Ok grazie,
ma a che temperatura massima dovrebbe lavorare la 5770?

Davidepiu
03-06-2010, 12:03
Quindi che temperature hai i nquesti giorni? Qual'è la TAmb di riferimento?

d!

Dunque in idle Prima 40 e full load massimo 73°
Tamb intorno hai 20

Ora idle 37 e full load 63
La tamb sempre di 20

FroZen
03-06-2010, 12:22
ragazzi scusate qualcuno mi da qualche risultato del benchmark di crysis in 64bit e risoluzione 1920*1080?:fagiano:

ah specificate le frequenze di CPU e GPU/RAm grazie :stordita:

TheDarkProphet
03-06-2010, 12:47
Dunque in idle Prima 40 e full load massimo 73°
Tamb intorno hai 20

Ora idle 37 e full load 63
La tamb sempre di 20

Hai temp identiche alle mie, io ho sostituito la pasta con dell'Artic Silver 5. Forse io ho qualceh grado meno visto che ho temperatura ambiente di 24 °C, ma poco cambia, mi interessava sapere il full load.

Fammi un favore, sei hai tempo prova il GPU test di OCCT, quello è il test che più mi ha fatto alzare le temperature, ho visto i 68°C dopo un quarto d'ora di test, altrimenti anche in lunghe sessioni di gioco ho visto al massimo 62-63 °C

d!

Asa60
03-06-2010, 13:14
ragazzi scusate qualcuno mi da qualche risultato del benchmark di crysis in 64bit e risoluzione 1920*1080?:fagiano:

ah specificate le frequenze di CPU e GPU/RAm grazie :stordita:

in quale modalita' ? vga oc o senza oc ?

FroZen
03-06-2010, 13:15
in quale modalita' ? vga oc o senza oc ?

perchè, c'è qualcuno che le lascia a default? :Prrr:

Motenai78
03-06-2010, 13:27
io ^^ (se vedi la firma non c'ho manco una chiocciola: non mei piaciono le lumache xD)

Sarei curioso di vedere quanto passa effettivamente tra sistema liscio ed occato, ma servirebbe qualcuno con un 720.

fab2801
03-06-2010, 13:33
raga scusate ma io ho le frequenze della scheda che in idle senza fare niente stanno a 400/1300 e in full 875/1300. come faccio a farle scendere come dite voi a 300? non sono mai scese più di così neanche con i 10.3 o 10.4, ora ho i 10.5. ho la 5770 xfx, come temp non supero i 70 considerano che ho 28/30° nella stanza e il case non è areato, anzi tutto il contrario xD.

FroZen
03-06-2010, 13:49
io ^^ (se vedi la firma non c'ho manco una chiocciola: non mei piaciono le lumache xD)

Sarei curioso di vedere quanto passa effettivamente tra sistema liscio ed occato, ma servirebbe qualcuno con un 720.

oppure un 555 sbloccato come il mio uazuaz direi che mediamente si ottiene un 10% in più di prestazioni....poco dirai ma non si butta via niente...soprattutto se giochi in fullHD a mattoni epici....ovvero la mia situazione....:stordita:

per tutto il resto c'è il CF.....

A13X
03-06-2010, 14:26
raga scusate ma io ho le frequenze della scheda che in idle senza fare niente stanno a 400/1300 e in full 875/1300. come faccio a farle scendere come dite voi a 300? non sono mai scese più di così neanche con i 10.3 o 10.4, ora ho i 10.5. ho la 5770 xfx, come temp non supero i 70 considerano che ho 28/30° nella stanza e il case non è areato, anzi tutto il contrario xD.

Dalle frequenze mi pare di capire che possiedi una xfx xxx...quindi sono valori normali.

rintintin78
03-06-2010, 14:48
Ok grazie,
ma a che temperatura massima dovrebbe lavorare la 5770?

nessuno mi da una temp max?

Motenai78
03-06-2010, 14:57
oppure un 555 sbloccato come il mio uazuaz direi che mediamente si ottiene un 10% in più di prestazioni....poco dirai ma non si butta via niente...soprattutto se giochi in fullHD a mattoni epici....ovvero la mia situazione....:stordita:

per tutto il resto c'è il CF.....

Beh il tuo 555 sbloccato mi stà sopra di prestazioni, spero! (quad 3,2 vs tri 2,8): ho preso un 550 C3 per il mi babbo*, e se si sblocca me lo prendo io :P

All'inizio ho fatto de bench e def vs 3,2 + 960/1250 mi dava quella cifra, ma era un OC grezzo da niubbozzo (ho toccato solo le freuqenze, sul procio penso che mettendo mano al nb si può guadagnare di più, e sfruttare meglio le mie ram).

Sai ch'è, per un 10% (in realtà sarà di più, penso che tu parlassi dello OC solo della scheda video, considerato che stai a 3,8! de procio) non me la sento di rischiare, magari sulla CPU, quando metto un dissi decente, darò quei 200-300 Mhz in più, prestando attenzione alle temperature, ma sulla GPU ho più timori.

Con questo non biasimo chi lo fà, anzi: ognuno ha il suo grado de strizza/tirchieria ^^

*81€ (550) vs 93.5€ (555), essendo entrambi C3 ho preferito risparmiare ulterori 12,5€, ovviamente aumentando il rischio che non si sblocchi: ma tanto non ci tengo molto, dato che il salto di qualità non è pauroso, e poi dovrò fare anche il pc per il salone...quando avrò un procio e/o GPU che mi giustifichino "l'upgrade" (dal 720 e dalla 5770 per sentire una "botta", dovrei andare su intel e 5850: troppi soldi :V).
E poi, da tirchiaccio, il 15% in più è tanto ^^

DarkMage74
03-06-2010, 15:08
nessuno mi da una temp max?

fino a 100 dovresti stare tranquillo, ma in genere queste schede stanno in full load tra i 70 e 80 gradi

ipertotix
03-06-2010, 15:08
x motenai78:
considera che di solito un x2 550 lo sblocchi ad x3 di sicuro...se hai anche un po di cul...ehm fortuna, lo porti tranquillamente ad x4...cn la mia cpu in firma ad esempio, con tutti e 4 i core attivati mi passa tutto ed è pienamente stabile....ma nn so xkè crashano tutti gli eseguibili dei giochi...ma con 3 core attivati (0,1,3) sale pure fino a 4ghz...

Motenai78
03-06-2010, 16:27
ma è C3 o C2? (e poi chiudiano l'OT)
cmq anche X3 andrebbe mejo del mio, avendo più frequenza di default (che non si sblocca a 4, ma è un C2 di Luglio dell'anno scorso).

Grazie delle info cmq. (beh, tanto ormai lo preso: avevo anche pensato al 955, ma mi sarebbe costato 50€ in più...e l'aumento di prestazioni in game non mi pare che valga tale cifra*)

*consdierate che io vendo e comnpro spesso, oltre alla storia dello htpc...infinita :V

FroZen
03-06-2010, 21:55
il 550BE è C2, i 555 sono tutti C3....

un quad è una bella stufetta, per i giochi AD OGGI va meglio la frequenza sul numero di core ma se hai una frequenza stabile di almeno 3,6/3,8 puoi iniziare a giocare sul fattore "n° di core" che aiuta....cmq se si intende per gioco la cosa più importante è sempre la VGA (infatti io sono gpu-limited alla grande in fullHD...:stordita: )

sulla mia 5770 ho messo un Coolink GFXChilla più dissini sui chip....e poi overcloccai :D

Matthew_811
03-06-2010, 23:24
il 550BE è C2, i 555 sono tutti C3....

un quad è una bella stufetta, per i giochi AD OGGI va meglio la frequenza sul numero di core ma se hai una frequenza stabile di almeno 3,6/3,8 puoi iniziare a giocare sul fattore "n° di core" che aiuta....cmq se si intende per gioco la cosa più importante è sempre la VGA (infatti io sono gpu-limited alla grande in fullHD...:stordita: )

sulla mia 5770 ho messo un Coolink GFXChilla più dissini sui chip....e poi overcloccai :D

Ma guarda, adesso come adesso, è proprio difficile essere CPU Limited se si gioca in risoluzioni FULLHD con filtri e dettagli tutto al MAX (a meno che uno non abbia una HD 5970.....:D )

Coi giochi futuri poi sarà ancora più difficile, perchè avremo DX11 a pieno supporto, Tesselation ed effetti vari, che è tutto lavoro che và a gravare ulteriormente sulla Scheda VIDEO e non sulla CPU.

Sai ch'è, per un 10% (in realtà sarà di più, penso che tu parlassi dello OC solo della scheda video, considerato che stai a 3,8! de procio) non me la sento di rischiare, magari sulla CPU, quando metto un dissi decente, darò quei 200-300 Mhz in più, prestando attenzione alle temperature, ma sulla GPU ho più timori.

Con questo non biasimo chi lo fà, anzi: ognuno ha il suo grado de strizza/tirchieria ^^

Ma guarda, secondo me, a meno che uno non esagera veramente, tutta questa storia del rischio legato all'Overclock è ormai soltanto una leggenda metropolitana che non vuole cadere.......:rolleyes:

Ti racconto questa:
Nel lontano 2003, ai tempi delle famose ATI Radeon 9800 SE che si trasformavano in 9800 PRO tramite lo sblocco delle 4 pipeline disattivate....

Ne comprai una e glie ne combinai di cotte e di crude:
1-Trasformazione da 9800SE a 9800 PRO Via Hardware.
2-Addirittura una TRIPLA HardMOD, (VCC_RAM, VREF_RAM, e V_CORE)
3-Poi ovviamente avevo migliorato il raffreddamento su tutti i componenti.

Da subito, fin da nuova, è stata sempre SOTTO pesante OverVolt e Overclock....

Ebbene L'ho usata per 3 anni nel PC primario, poi per altri 3 anni nel PC SECONDARIO, e poi l'anno scorso l'ho data ad un mio amico che la usa tutt'ora coi giochi di qualche anno fà...:)
In totale fanno ben 7 anni e la scheda ancora funziona.. ...:rolleyes:
alla faccia di quelli che mi dicevano che dopo pochi mesi sarebbe morta! Un Corno!

Da quella volta modifico, overvolto e overclokko fin da subito tutte le schede che compro, e ancora non se ne è mai rotta neanche una, 4 schede su 4 le ho rivendute tutte funzionanti. Vediamo adesso se questa 5750 farà eccezione o meno. :Prrr: :D :D

Trokji
03-06-2010, 23:41
Mi son quasi indeciso a prendere una 5750 o una 5770 (quasi più deciso per la seconda ma devo vedere).
Ho delle domande:
sapete se lo zalman vf 1000 è compatibile, qualcuno l'ha montato?
il dissipatore reference è rumoroso in load?
le schede hanno tutte i voltaggi moddabili via software o ce n'è qualcuna che lo permette e qualcuna no (quali)?

maxillo
04-06-2010, 00:37
Mi son quasi indeciso a prendere una 5750 o una 5770 (quasi più deciso per la seconda ma devo vedere).
Ho delle domande:
sapete se lo zalman vf 1000 è compatibile, qualcuno l'ha montato?
il dissipatore reference è rumoroso in load?
le schede hanno tutte i voltaggi moddabili via software o ce n'è qualcuna che lo permette e qualcuna no (quali)?

ti consiglio la 5770 vapor-x, in idle non la senti nemmeno e in full si fa sentire molto lievemente ;)

Trokji
04-06-2010, 00:44
ti consiglio la 5770 vapor-x, in idle non la senti nemmeno e in full si fa sentire molto lievemente ;)

Io ho lo zalman vf 1000 quindi posso montarci quello.. sono compatibili con questo dissipatore?
cmq la scheda la tengo quasi sempre in load :fagiano:

Asa60
04-06-2010, 09:51
Ma guarda, adesso come adesso, è proprio difficile essere CPU Limited se si gioca in risoluzioni FULLHD con filtri e dettagli tutto al MAX (a meno che uno non abbia una HD 5970.....:D )

Coi giochi futuri poi sarà ancora più difficile, perchè avremo DX11 a pieno supporto, Tesselation ed effetti vari, che è tutto lavoro che và a gravare ulteriormente sulla Scheda VIDEO e non sulla CPU.

Ma guarda, secondo me, a meno che uno non esagera veramente, tutta questa storia del rischio legato all'Overclock è ormai soltanto una leggenda metropolitana che non vuole cadere.......:rolleyes:

Ti racconto questa:
Nel lontano 2003, ai tempi delle famose ATI Radeon 9800 SE che si trasformavano in 9800 PRO tramite lo sblocco delle 4 pipeline disattivate....

in poche parole meglio spendere qualche soldo in piu' per vga e meno per processore ? Naturalmente se uno usa il pc per giocare.
Secondo te allo stato attuale miglior rapporto prestazioni Intel o Amd ?

maxillo
04-06-2010, 09:55
Io ho lo zalman vf 1000 quindi posso montarci quello.. sono compatibili con questo dissipatore?
cmq la scheda la tengo quasi sempre in load :fagiano:

riguardo lo zalman non saprei ma se per load intendi l'uso quotidiano, all'infuori di giocare, allora vale il discorso che facevo per idle, non la senti!! ;)

akro
04-06-2010, 10:12
avevo una 8800 gtx e volevo chiedere se prendendo la 5770 posso andare tranquillo con l'alimentatore...in toeria credo di si, giusto?
p.s. la marca che vedo prevalere è quella dalla vapor-x ; cambia molto rispetto alle altre?

okorop
04-06-2010, 10:21
avevo una 8800 gtx e volevo chiedere se prendendo la 5770 posso andare tranquillo con l'alimentatore...in toeria credo di si, giusto?
p.s. la marca che vedo prevalere è quella dalla vapor-x ; cambia molto rispetto alle altre?

Sapphire intendi come marca, ha un dissipatore diverso che permette di ottenere delle temperature al di sotto di quelle del dissipatore reference, io ti consiglio di prenderla :)

toniz
04-06-2010, 10:23

si vai tranquillo
la vapor-x e' un modello particolare di Sapphire, che ha un sistema di dissipazione un po' diverso, una vapor chamber.
gli altri hanno il solito dissi solido (alcuni con heatpipe) e ventola.
le vapor-x dovrebbero garantire un po' meno rumore e un po' meno temp...

la mia e' una sapphire con dissi con heatpipe e va molto bene
e' quella che viene chiamata V3
ciao

FroZen
04-06-2010, 10:33
vi presento il mio htpc da gioco ragazzi :D sotto con le critiche (ma con tatto che sono sensibile :stordita: )

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32192899#post32192899

:D

Trokji
04-06-2010, 11:01
Per load intendo che la uso anche per il calcolo distribuito :fagiano:
COmunque da quel che ho visto a 1024*1280 con filtri con la 5770 crysis dovrebbe esser fluido mentre con la 5750 ci vuole un po' di overclock :fagiano:
Sennò ho visto c'è quella di powercolor passiva di 5750 ma costa ben 150 euro..:fagiano:

Matthew_811
04-06-2010, 11:21
in poche parole meglio spendere qualche soldo in piu' per vga e meno per processore ? Naturalmente se uno usa il pc per giocare.
Secondo te allo stato attuale miglior rapporto prestazioni Intel o Amd ?

Direi che non ci piove, se uno fà il PC solo per Giocare, l'investimento maggiore và fatto sulla Scheda video non sul processore.

Trokji
04-06-2010, 11:31
Direi che non ci piove, se uno fà il PC solo per Giocare, l'investimento maggiore và fatto sulla Scheda video non sul processore.

Ma c'è pure il fatto che per i processori per avere poche prestazioni in più devi pagare molto di più. Per le schede video questo è molto meno accentuato.. c'è molto meno divario di rapporto qualità/prezzo tra la fascia bassa ed alta

Matthew_811
04-06-2010, 11:37
Ma c'è pure il fatto che per i processori per avere poche prestazioni in più devi pagare molto di più. Per le schede video questo è molto meno accentuato.. c'è molto meno divario di rapporto qualità/prezzo tra la fascia bassa ed alta

:) altro motivo in più per spendere di più sulla VGA e di meno sul processore...:)

akro
04-06-2010, 11:58
Sapphire intendi come marca, ha un dissipatore diverso che permette di ottenere delle temperature al di sotto di quelle del dissipatore reference, io ti consiglio di prenderla :)

si vai tranquillo
la vapor-x e' un modello particolare di Sapphire, che ha un sistema di dissipazione un po' diverso, una vapor chamber.
gli altri hanno il solito dissi solido (alcuni con heatpipe) e ventola.
le vapor-x dovrebbero garantire un po' meno rumore e un po' meno temp...

la mia e' una sapphire con dissi con heatpipe e va molto bene
e' quella che viene chiamata V3
ciao

scusa,
ma quale delle due intendi?
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091019160152_sapphire5770.JPG

quindi questi sono i due modelli della Sapphire ma con dissipatore diverso...?
più o meno quale sarebbe il prezzo giusto per queste schede?
io in un negozio vicino mi darebbero questa:

Ati Sapphire HD 5770 1024MB DirectX 11 TV out Sapphire € 181,00
che però non capisco quale tra le due sia...
ciao

fab2801
04-06-2010, 12:11
Dalle frequenze mi pare di capire che possiedi una xfx xxx...quindi sono valori normali.

quindi avendo la versione xfx xxx in idle sta a 400/1300? e non a 157/300 come le altre?

A13X
04-06-2010, 12:27
quindi avendo la versione xfx xxx in idle sta a 400/1300? e non a 157/300 come le altre?

esatto

toniz
04-06-2010, 12:40
scusa,
ma quale delle due intendi?
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091019160152_sapphire5770.JPG

quindi questi sono i due modelli della Sapphire ma con dissipatore diverso...?
più o meno quale sarebbe il prezzo giusto per queste schede?
io in un negozio vicino mi darebbero questa:

Ati Sapphire HD 5770 1024MB DirectX 11 TV out Sapphire € 181,00
che però non capisco quale tra le due sia...
ciao

la prima che metti e' la V1, dissi a bara
la seconda e' la V3 che ho io...
le differenze sono state dette 50k volte sul thread, cerca "a bara" o "a uovo" e vedrai (la uovo e' la V2)

ti interessa l'uscita tv??? :confused: il prezzo giusto per una 5770/1 gb sta attorno ai 130 euro
basta guardare i siti piu' comuni...

selu
04-06-2010, 13:34
esatto

io alla mia xfx xt gli o modificato il bios ed ora in 2d sta a 150/300.

maxillo
04-06-2010, 13:57
Per load intendo che la uso anche per il calcolo distribuito :fagiano:
COmunque da quel che ho visto a 1024*1280 con filtri con la 5770 crysis dovrebbe esser fluido mentre con la 5750 ci vuole un po' di overclock :fagiano:
Sennò ho visto c'è quella di powercolor passiva di 5750 ma costa ben 150 euro..:fagiano:

confermo che Crysis Warhead a 1280x1024 con la mia vga gira tutto al max filtri cpompresi senza il minimo scatto (e con poco rumore di sottofondo ;) )

A13X
04-06-2010, 14:02

infatti...:cool:

rintintin78
04-06-2010, 14:54

E quale gli hai messo?Ne vale le pena fare un'operazione del genere?
Altra piccola curiosità come faccio a capire se Crysis mi gira in directx 10 o 9?
Grazie

maxillo
04-06-2010, 15:01
Altra piccola curiosità come faccio a capire se Crysis mi gira in directx 10 o 9?
Grazie

lancia l'eseguibile DX10 (tasto destro)

rintintin78
04-06-2010, 16:56
lancia l'eseguibile DX10 (tasto destro)

Sinceramente nn ho ben capito...di eseguibile ne ho solo uno e se faccio tasto destro nn c'è nulla che riguarda DX10...potresti essere + chiaro?
grazie

selu
04-06-2010, 18:30
Grazie

gli ho messo lo stesso suo, solo che ho modificato un parametro.
ed ora tutto va perfettamente e la tengo visto il calore 950/1380.:D

maxillo
04-06-2010, 18:51
Sinceramente nn ho ben capito...di eseguibile ne ho solo uno e se faccio tasto destro nn c'è nulla che riguarda DX10...potresti essere + chiaro?
grazie

ok allora start>giochi poi tasto destro sull'icona del gioco ;)

rintintin78
04-06-2010, 20:01
gli ho messo lo stesso suo, solo che ho modificato un parametro.
ed ora tutto va perfettamente e la tengo visto il calore 950/1380.:D

Visto che sono interessato anche io a fare questa cosa potresti spiegarmi meglio come hai fatto?Quale parametro hai modificato?
O se puoi postarmi il file del bios...
La procedura per il bios è quella della prima pagina di questo thread?
Se si nn riesco a capire solo un punto: come faccio a indicare la cartella dove avete scompattato i file di boot di MS-DOS?Cioè come creo questo filedi boot?

ok allora start>giochi poi tasto destro sull'icona del gioco ;)

Neanche così c'è...considera che io utilizzo windows 7 64bit...

megthebest
04-06-2010, 21:54
tra poco anche io sarò possessore di una Asus 5770 CuCore:)

maxillo
05-06-2010, 04:41
Neanche così c'è...considera che io utilizzo windows 7 64bit...[/QUOTE]

c'è c'è uso lo stesso SO vai in start, giochi icona del gioco tasto destro e scegli se avviarlo in DX9 o DX10

ricardoklein
05-06-2010, 08:11
Ciao a tutti.
Ho visto, da un articolo di hwu, che le schede in questione hanno queste lunghezze :
# ATI Radeon HD 5770: 22cm
# ATI Radeon HD 5750: 18,2cm

Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi sempre la lunghezza esatta delle stesse schede, 5750 e 5770, però versione Vapor-x; ho provato a guardare un po' in giro, anche sul sito della Sapphire ma non ho trovato nulla...:mc:
Grazie :D

selu
05-06-2010, 09:42
Visto che sono interessato anche io a fare questa cosa potresti spiegarmi meglio come hai fatto?Quale parametro hai modificato?
O se puoi postarmi il file del bios...
La procedura per il bios è quella della prima pagina di questo thread?
Se si nn riesco a capire solo un punto: come faccio a indicare la cartella dove avete scompattato i file di boot di MS-DOS?Cioè come creo questo filedi boot?

Neanche così c'è...considera che io utilizzo windows 7 64bit...

dalla foto sotto vedi il parametro da modificare. il bios te lo salvi con gpu-z e la modifica la fai con RBE_125.

http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201006/20100605104119_biosc.png)

arkantos91
05-06-2010, 09:49
Ciao a tutti. Poichè la mia 4870 (512 mb ) sembra ormai destinata ad essere riportata in garanzia dal rivenditore, vorrei chiedervi: secondo voi la 5770 è una buona alternativa comparata alla mia attuale hd4870? Gioco a 1440x900 su un 19" col pc in firma...

rintintin78
05-06-2010, 11:13
dalla foto sotto vedi il parametro da modificare. il bios te lo salvi con gpu-z e la modifica la fai con RBE_125.

http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201006/20100605104119_biosc.png)

Grande...solo una curiosità ma come faccio a indicare la cartella dove scompattato i file di boot di MS-DOS?Cioè come creo questo file di boot?

fcr756
05-06-2010, 11:32
Ciao a tutti. Poichè la mia 4870 (512 mb ) sembra ormai destinata ad essere riportata in garanzia dal rivenditore, vorrei chiedervi: secondo voi la 5770 è una buona alternativa comparata alla mia attuale hd4870? Gioco a 1440x900 su un 19" col pc in firma...

vai tranquillo, sono identiche tranne che:
-la 5770 consuma di meno
-si overclocca di piu (se sei fortunato superi anche i 1050mhz di core)

l'unica cosa che ti posso dire è che non tutte permettono l'overvolt, quindi se ti pone diversi modelli vedi attentamente quale scegliere

maxillo
05-06-2010, 12:00
domanda, per game tipo crysis meglio 1280x1024 oppure 1440x900?

Raam94
05-06-2010, 12:48
Ciao a tutti del forum mi sono iscritto poco fa e ho visto che è molto interessante.
Io ho una HD 5770 xfx e sono interessato ad overcloccarla; ho visto che ci sono vari modi per farlo, quale mi consigliate?
Vi prometto che sono alle prime armi con overclock...a che serve flashare il bios????
grazie delle eventuali risposte.
Ah....scordavo la mia scheda video sta alla temperatuta di 45° se non gioco e non faccio niente. Non è al di sopra della temp normale?

rintintin78
05-06-2010, 12:52
Ho un problemino appena faccio partire il dos da penna USB parte mi chiede la data l'ora e poi mi va in C:
poi do il comando :"atiflash..." ma mi da errore 0fl01...cosa devo fare?
Grazie

therivo92
05-06-2010, 13:13
Ho un problemino appena faccio partire il dos da penna USB parte mi chiede la data l'ora e poi mi va in C:
poi do il comando :"atiflash..." ma mi da errore 0fl01...cosa devo fare?
Grazie

utilizza winflash che lo usi sotto windows

rintintin78
05-06-2010, 13:35
Ho risolto il file che creavo nn aveva l'estenzione .rom...

Raam94
05-06-2010, 13:43
nessuno?

rintintin78
05-06-2010, 15:21
c'è c'è uso lo stesso SO vai in start, giochi icona del gioco tasto destro e scegli se avviarlo in DX9 o DX10

Su start giochi come dici tu c'è ma si è creato qualche errore e da li nn parte...
Cmq se faccio partire Crysis normalmente gira in directX 9 o 10?

pegasus777
05-06-2010, 16:54
mi dite per piacere che voti da windows 7 per la 5750 e la 5770

skezza
05-06-2010, 18:21
alla 5770 windows da 7.4 in entrambe le voci...pensa che da 7.4 sia con singola scheda che con crossfire, questa la dice lunga sulla veridicità di quel test...

wolverine
05-06-2010, 19:39
domanda, per game tipo crysis meglio 1280x1024 oppure 1440x900?

1440x900 è un pò meno di 1280x1024 .

Arnold101
05-06-2010, 21:30
raga chi mi conferma che posso mettere risoluzioni custom nei driver ati? nei driver nvidia si può fare, variando a mano le dimensioni della schermata e salvando la nuova risoluzione ottenuta.

grazie

sopress
05-06-2010, 21:40
http://www.pctunerup.com/up/results/_201006/20100605223919_Cattura.JPG

megthebest
05-06-2010, 22:36
nessuno?

se non vuoi far danni intanto utilizza l'overclock del pannello Catalyst Control CEnter;)

fcr756
06-06-2010, 02:14
raga chi mi conferma che posso mettere risoluzioni custom nei driver ati? nei driver nvidia si può fare, variando a mano le dimensioni della schermata e salvando la nuova risoluzione ottenuta.

grazie

si, ti ho risposto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32211223&posted=1#post32211223

Arnold101
06-06-2010, 03:56
grazie;)
dove trovo una 5770 a buon prezzo online?

ThEbEsT'89
06-06-2010, 10:03

I voti della mia 5750 sono:

scheda video: 7.3
grafica dei giochi: 7.3

:)

sopress
06-06-2010, 10:10
grazie;)
dove trovo una 5770 a buon prezzo online?

usa trovaprezzi, oppure dai un'occhiata alla mia firma :)

Irrchat
06-06-2010, 12:08
installati i driver 10.5,devo installare qualcos'altro oltre al CCC?un'altra cosa ora che si avvicina l'estate sull'overclock come devo agire lo tolgo?per ora sono a 950-1340 con la vaporx

:cry:

pegasus777
06-06-2010, 12:13
io con una 4830 overcloccata da bios mi da 7.3 entrambi le voci

Andrea deluxe
06-06-2010, 12:21
io con una 4830 overcloccata da bios mi da 7.3 entrambi le voci

quando si fa il test di winzoz, bisogna considerare che vengono testate funzioni dx11 che fanno aumentare il risultato.

rintintin78
06-06-2010, 15:05
Su start giochi come dici tu c'è ma si è creato qualche errore e da li nn parte...

Nessuno mi spiega se crysis in automatico parte in directX 9 o 10?

ippo.g
06-06-2010, 15:16
Nessuno mi spiega se crysis in automatico parte in directX 9 o 10?

parte in DX10 tranne che su XP ovviamente

zobbizobbi
06-06-2010, 16:56
ciao ragazzi.
faccio un piccolo OT.

sto sviluppando un questionario sulle ultime gpu di ati e nvidia che sarà parte integrante della mia tesi di laurea specialistica.
se voleste dedicarci 5 minuti, mi fareste un grosso piacere.

questo è il link della discussione attinente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32204048#post32204048

grazie a tutti

Dany16vTurbo
06-06-2010, 17:21
ciao ragazzi.
faccio un piccolo OT.

sto sviluppando un questionario sulle ultime gpu di ati e nvidia che sarà parte integrante della mia tesi di laurea specialistica.
se voleste dedicarci 5 minuti, mi fareste un grosso piacere.

questo è il link della discussione attinente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post32204048

grazie a tutti

Il link dà errore ;)

zobbizobbi
06-06-2010, 18:12
Il link dà errore ;)

link modificato. grazie

xraamx360
06-06-2010, 20:07
ragazzi siccome ho la 5770 xfx e non ha un buon dissipatore, vi voglio chiedere se esiste un dissipatore buono per la mia 5770?

debbe
06-06-2010, 20:17
tra poco anche io sarò possessore di una Asus 5770 CuCore:)

No lascia perdere.. io l'ho mandata in rma e mi si è fusa dopo 2 giorni di uso windows... sarò stato sfigato io chissà.. però se me la sostituiscono piglio la vaporx

fcr756
06-06-2010, 20:22
quando si fa il test di winzoz, bisogna considerare che vengono testate funzioni dx11 che fanno aumentare il risultato.

e questo conferma ancora piu che non serve a niente
la 4830 da 7,3 (no dx 11)
la 5750 da 7,3 (si dx11)
un crossfire di 5770 da 7,3 (2x rispetto a prima, ma supponiamo anche che potrebbe essere il test di windows a non supportare il crossfire)
una 5870 da 7,3 (conferma che è il test a fare schifo)
...
...

fcr756
06-06-2010, 20:26

puoi vederlo con gestione attivita
inoltre come conferma puoi vedere le opzioni
se puoi mettere molto alto allora è dx 10, altrimenti se puoi selezionare solo fino a alto stai usando le dx9
comunque se stai usando vista o 7 in automatico ti avvia in dx10
se hai xp ti avvia solo dx9

wolverine
06-06-2010, 20:27
e questo conferma ancora piu che non serve a niente
la 4830 da 7,3 (no dx 11)
la 5750 da 7,3 (si dx11)
un crossfire di 5770 da 7,3 (2x rispetto a prima, ma supponiamo anche che potrebbe essere il test di windows a non supportare il crossfire)
una 5870 da 7,3 (conferma che è il test a fare schifo)
...
...

Si, ma il test di Windows vale quando 'una scarpa e una ciabatta' :stordita:

Matthew_811
07-06-2010, 06:55
Si, ma il test di Windows vale quando 'una scarpa e una ciabatta' :stordita:

Straquoto.....

E' Il Test più inutile della storia.

marchigiano
07-06-2010, 13:41
ma a voi rivatuner funge? a me no...

mi serviva un programma per undercloccare, il tool ati si ferma minimo a 600mhz, ho provato afterburner ma minimo 630mhz... non c'è niente che arriva a 350?

DarkMage74
07-06-2010, 13:48
ma a voi rivatuner funge? a me no...

mi serviva un programma per undercloccare, il tool ati si ferma minimo a 600mhz, ho provato afterburner ma minimo 630mhz... non c'è niente che arriva a 350?

ma parli del 3D? perchè in 2D la scheda è già undercloccata di suo

marchigiano
07-06-2010, 14:23
ma parli del 3D? perchè in 2D la scheda è già undercloccata di suo

si nel 3D (in pratica sarebbe calcolo, non è grafica ma è la stessa cosa)

Irrchat
08-06-2010, 16:59
nessuno mi sa aiutare?

Volumex
08-06-2010, 18:21
devo acquistare una nuova scheda video visto che la mia 4850 è morta...ero orientato su una 5750,quale mi consigliate.

Ps:quale versione è meno afflitta da schermo nero e righe verticali colorate ?

PeteRParkeR
08-06-2010, 18:40
nessuno mi sa aiutare?

Beh c'è poco da fare...:D :D tieni d'occhio le temperature di esercizio della vga, in questo periodo che la media stagionale tende al rialzo delle temperature ambientali se noti valori troppo alti limita il tuo overclock!!;)
Forse le ram a quella frequenza tendono a far surriscaldare parecchio alla fine da quello che si legge sul 3d molti utenti sono giunti alla conclusione che la freq delle ram non incide vertiginosamente sulle prestazioni complessive (o cmq meno di quello che si ottiene con l'o.c. della gpu!!)...quindi perchè rischiare?? (imho)
Poi certo...ognuno con la sua vga fa come meglio crede!!;)
Installerei sicuramente AfterBurner per gestire l'o.c. meglio di quanto si possa fare con CCC!!;)
Salutoni!!

Matthew_811
08-06-2010, 18:43
nessuno mi sa aiutare?

Anche io, come PeterParker, ti consiglio di abbassare la frequenza delle RAM durante l'estate.

PeteRParkeR
08-06-2010, 18:53
devo acquistare una nuova scheda video visto che la mia 4850 è morta...ero orientato su una 5750,quale mi consigliate.
Ps:quale versione è meno afflitta da schermo nero e righe verticali colorate ?
Beh alla fine sono tutte uguali...E cmq questo genere di problemi non dovrebbero averlo nessuna...se capita (questione di sfiga!!) c'è sempre l'RMA!!;)
Posso consigliarti la MSI (R5750) che nel complesso è davvero ben curata e come prezzo non è male!!
Se la tua scelta ricade su una versione da 1GB farei un confronto di prezzo con la sorella maggiore la 5770 perchè se la cifra è di poco più alta conviene prendere questa!!
Saluti!!;)

Irrchat
08-06-2010, 19:49
Beh c'è poco da fare...:D :D tieni d'occhio le temperature di esercizio della vga, in questo periodo che la media stagionale tende al rialzo delle temperature ambientali se noti valori troppo alti limita il tuo overclock!!;)
Forse le ram a quella frequenza tendono a far surriscaldare parecchio alla fine da quello che si legge sul 3d molti utenti sono giunti alla conclusione che la freq delle ram non incide vertiginosamente sulle prestazioni complessive (o cmq meno di quello che si ottiene con l'o.c. della gpu!!)...quindi perchè rischiare?? (imho)
Poi certo...ognuno con la sua vga fa come meglio crede!!;)
Installerei sicuramente AfterBurner per gestire l'o.c. meglio di quanto si possa fare con CCC!!;)
Salutoni!!

Anche io, come PeterParker, ti consiglio di abbassare la frequenza delle RAM durante l'estate.
grazie a tutti e due

skezza
08-06-2010, 22:37
buonasera a tutti, vorrei un informazione sulla ventilazione del case. Premetto che ho 2 5770 sapphire rev.3 in CF. volevo sapere se la ventola laterale del case è meglio metterla in immissione (che sputa aria sulle vga) o in estrazione(che tira fuori aria dal case)?

edoardogiu
08-06-2010, 23:07
ragazzi sapete quanto sia grande la ventola che è nel modello v2 della 5770 e nella vapor-x?

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100205160513_5770VAPORX.jpg

e.cera
09-06-2010, 09:00
buonasera a tutti, vorrei un informazione sulla ventilazione del case. Premetto che ho 2 5770 sapphire rev.3 in CF. volevo sapere se la ventola laterale del case è meglio metterla in immissione (che sputa aria sulle vga) o in estrazione(che tira fuori aria dal case)?

io la metterei in estrazione, primo perché l'aria che esce dovrebbe essere maggiore di quella che entra e anche perché non ti riempie il case di polvere.

toniz
09-06-2010, 09:24

io la metterei in estrazione, primo perché l'aria che esce dovrebbe essere maggiore di quella che entra e anche perché non ti riempie il case di polvere.

Sono scuole di pensiero diverse :p
se hai gia' un flusso d'aria abbastanza definito (ventole davanti che buttano dentro e una almeno dietro che butta fuori) e il case non e' sul pavimento a contatto con la polvere io la metterei che spara sulle vga (ha piu' effetto)

se invece non hai ventole in estrazione, e la situazione non e' delle piu' pulite, metterla che "spara fuori" puo' avere un senso perche' svuoti il case da aria calda e se hai delle ventole che sparano dentro queste ultime avrebbero maggiore efficacia.
tieni conto che la ventola che spara fuori ha un po' meno effetto di raffreddamento sulle vga (per raffreddare la minestra tu ci soffi sopra, mica aspiri l'aria calda attorno :D ) pero' dai vantaggio a tutto il sistema.

per ovviare al problema "polvere che entra" potresti recuperare una calza di nylon vecchia e "rivestire" la ventola. Aiuta.

ciao

MiKeLezZ
09-06-2010, 10:16
come recupero la tabella dei voltaggi della hd5770?

rbe la mostra vuota

vorrei vedere se riesco ad abbassare idle a 0,90 invece che 0,95 e load a 1,15 invece che 1,20

p.s. di default in load la hd5770 quanto sta?

Matrixbob
09-06-2010, 10:20
Felice possessore di una 5770 ... ma mi trovo installato smartdoctor che parte al caricamento SO.
Lo lascio? Serve veramente a qualcosa?

FroZen
09-06-2010, 10:52
p.s. di default in load la hd5770 quanto sta?

1,125V se non ricordo male....

maxillo
09-06-2010, 13:55
questa vga supporta pienamente le Directx 11 però mi sorge un dubbio, scusate la domanda scontata forse per alcuni ma per es, se gioco a Dirt 2 con tutto settato al max dovrei sruttarle anche se la differenza è praticamente inpercettibile rispetto alle Directx 9 oppure 10 (almeno a mio avviso), però vengo al dunque, ho installato call of duty modern warhead 2 il quale dovrebbe essere stato concepito esclusivamente in Directx 9, in fase di installazione mi chiede se verificare la necessità di installare le Directx e io acconsento quindi lui frulla un pò e poi installa.. ma non dovrei già averle avute sul mio pc le Directx 9?? e poi ora che le ha "aggiornate" non va a intaccare quelle già esistenti e magari più recenti??

perdonate le domande "stupide" ma non essendone certo sono molto curioso :)

Alex8750
09-06-2010, 14:47
appena arrivata e montata :D

provata velocemente su cod4 e faccio dai 150 ai 250 fps (con fps bloccati a 250)

ho aumentato la velocità delle ventole a 55%.

Mi consigliate l'oc (se si, mi dareste dei paramentri buoni che non me la facciano scaldare troppo), oppure lascio tutto di default?

toniz
09-06-2010, 15:01
cut... ma non dovrei già averle avute sul mio pc le Directx 9?? e poi ora che le ha "aggiornate" non va a intaccare quelle già esistenti e magari più recenti??

perdonate le domande "stupide" ma non essendone certo sono molto curioso :)

scusa la descrizione poco tecnica: quando i giochi fanno così, mettono tra le dx qualche file "specifico" come un'aggiunta, perche' tutto giri liscio... sono come aggiornamenti personalizzati del gioco alle dx...

se non li mettessero magari il gioco gira ma qualche particolare non sarebbe esatto (magari qualche colore o qualche effetto)

dovrebbe essere una cosa così.

toniz
09-06-2010, 15:05
appena arrivata e montata :D

provata velocemente su cod4 e faccio dai 150 ai 250 fps (con fps bloccati a 250)

ho aumentato la velocità delle ventole a 55%.

Mi consigliate l'oc (se si, mi dareste dei paramentri buoni che non me la facciano scaldare troppo), oppure lascio tutto di default?

a che pro occare in questi casi???
a nulla...

metti tutti i dettagli al max, AA e AS se li vuoi (per migliorare il dettaglio grafico)... se scendi sotto i 60 fps (in sync col monitor lcd magari) preoccupati, altrimenti va piu' che bene così.

eventualmente i valori tranquilli per occare un po' :D sono 900/1300
anche 920/1300... se poi dissipi le ram anche 950/1350-1400

ma meglio tirare su il core che le ram che puo' essere molto rischioso...
quindi meglio 930/1300 che 900/1400...

usa MSI AFTERBURNER e la prima pagina del thread.

edoardogiu
09-06-2010, 16:45
ragazzi sapete quanto sia grande la ventola che è nel modello v2 della 5770 e nella vapor-x?

up

PeteRParkeR
09-06-2010, 17:08
La ventola dovrebbe essere 9cm ( 90 mm che dir si voglia!!!:D ) Salutoni!!

edoardogiu
09-06-2010, 20:31

ma di quale modello? e ne sei sicuro?
perchè io sò che da 90mm c'è quella della club 3d, ma dalla foto sembra essere più grande rispetto a quella degli altri modelli

ecco le foto

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091019161134_5750CLUB3D.JPG

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100205160203_sapphirev2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100205160203_sapphirev2.jpg) - http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100205160317_5770stock50.jpg)

repsol 72
09-06-2010, 20:59
ciao ragazzi mi sapete spiegare la differenza tra la vapor x e la versione oc ed

manga81
10-06-2010, 07:19
tra una 5750 da 512mb e una 4770 da 512mb che differenze ci sono?
a me sembra che le prestazioni sono praticamente allineate l'unica cosa che cambia sono circa 10w in meno di consumi in idle della 5750, sbaglio?
vorrei capire la situazione

grazie :)

gglux
10-06-2010, 07:31
Ragazzi, help me!!
Mi è arrivato ieri il pc nuovo (l'ho assemblato io), ho preso una Sapphire 5770 1GB, installata con gli ultimi catalyst 10.5 ma con Windows 7 mi sembra che crei qualche artefatto con gli effetti Aero attivati! Cioè, vedo qualche "trattino" sullo schermo a volte che non ci dovrebbe essere, e passandoci sopra con il mouse si "cancellano". La scheda è collegata ad un Samsun P2270HD con cavo DVI, stasera farò qualche altra prova, sopratutto con qualche gioco per vedere se è la scheda difettosa, o se magari è un problema di cavo e lo collego tramite cavo VGA, booooh. :( :(
Qualcuno ha riscontrato problemi simili con Aero e schede ATI?!

toniz
10-06-2010, 07:50
la ventola della vga GIRA???
non e' che sia bloccata da qualcosa???
tasta CON CAUTELA con il dito se si muove...

gglux
10-06-2010, 08:19
Si si gira alla perfezione, mi stavo anche tranciando un dito quasi per provare!! :D
E, cosa strana (forse), ho fatto partire un benchmark (preso da internet, non ricordo quale, non sono davanti al pc di casa adesso) e la parte grafica funziona perfettamente, cioè il becnhmark partire e si apre in finestra, il contenuto grafico della finestra gira perfettamente (un esempio di rendering che rotea praticamente), invece sul bordo della finestra (dove c'è l'effetto vetrato di win7 per capirsi) ci sono quei fot....issimi artefatti!!

Motenai78
10-06-2010, 09:00
ciao ragazzi mi sapete spiegare la differenza tra la vapor x e la versione oc ed
Se parli della Sapphire anche per la OC edition, dovrebbero essere la stessa cosa (ATI 5770 Vapor-X OC Edition): han messo OC edition, per sottolineare che si presta all'OC, ma alla fine solo la gpu, considerate che le ram non salgon molto e non sono dissipate, oltre ad avere un irrisorio OC di fabbrica sul procio (10Mhz); mentre con Vapor-X intende il sistema di dissipazione della gpu, a camera di vapore, più efficente rispetto al normale (io l'ho presa più per silenziosità, che per l'OC).

Spero di non averti fraintesto
a me sembra che le prestazioni sono praticamente allineate l'unica cosa che cambia sono circa 10w in meno di consumi in idle della 5750, sbaglio?

Anche a me, facendo mente locale, torna la stessa cosa: la 4770, ch'è anche lei a 40nm, era un 5% sotto la 4850, così come la 5770 appena uscita.
Non sò le frequenze in idle della 4770, ma, essendo una 40nm, non penso che abbia consumi sotto carico tanto differenti dalla 5750.

Ovviamente cambian le DX (10.1 per le 4000 ed 11 per le 5000), ma considerata la potenza di tali schede video, usare le dx a 30fps non è il massimo, ma di contro loro ci vanno e le altre no.

Se quacuno sa/ricorda dell'altro.

N.B. parlo in base alle rece con i primi driver, penso che ormai si sian allineate tutte e tre...fps + fps -

@gglux: io l'aero l'ho tolto perché, lottando con alcuni problemi di microstuttering, googlando lo davano come possibile casua (poi non l'ho più rimesso per pigrizia, e perché non ci tengo xd).
Prova a disattivarlo, e vedi se ti causa altri artefatti random (giusto come indice di "sclero" della scheda video).

gglux
10-06-2010, 09:24
OK grazie, poi in pausa pranzo da casa ci provo meglio! provo anche a disinstallare gli ultimi 10.5 e mettere i 10.4, vediamo se cambia qualcosa, e provo ad aggiornare il bios della scheda video. che nervi però!! :)
E devo anche provare la scheda grafica con un qualsiasi gioco, lo proverò col "vecchio" Fifa 09, vediamo se è solo un problema di windows o è proprio inutilizzabile la scheda, ma ieri ho provato a vedere un dvd per 10-15 min e non ha dato nessun problema

DakmorNoland
10-06-2010, 09:40
OK grazie, poi in pausa pranzo da casa ci provo meglio! provo anche a disinstallare gli ultimi 10.5 e mettere i 10.4, vediamo se cambia qualcosa, e provo ad aggiornare il bios della scheda video. che nervi però!! :)
E devo anche provare la scheda grafica con un qualsiasi gioco, lo proverò col "vecchio" Fifa 09, vediamo se è solo un problema di windows o è proprio inutilizzabile la scheda, ma ieri ho provato a vedere un dvd per 10-15 min e non ha dato nessun problema

Nono non aggiornare niente! Portala indietro subito e fattene dare un'altra! E' chiaro che ha problemi, quegli artefatti non possono certo essere un problema di driver. E non credo risolveresti manco col bios, rischi solo di invalidare la garanzia!

gglux
10-06-2010, 09:54
OK, hai ragione anche tu in effetti.
allora faccio queste prove:
1) cavo VGA invece che DVI (dubito risolva qualcosa)
2) disinstall. catalyst 10.5 e metto i 10.4 (speriamo risolva qualcosa)
3) devo mettere la scheda video sotto sforzo con qualche gioco 3D e vedo come si comporta, che magari non è solo un problema in windows 7 (ho la versione 64 bit)

Asa60
10-06-2010, 11:18
a che pro occare in questi casi???
a nulla...

metti tutti i dettagli al max, AA e AS se li vuoi (per migliorare il dettaglio grafico)... se scendi sotto i 60 fps (in sync col monitor lcd magari) preoccupati, altrimenti va piu' che bene così.

eventualmente i valori tranquilli per occare un po' :D sono 900/1300
anche 920/1300... se poi dissipi le ram anche 950/1350-1400

ma meglio tirare su il core che le ram che puo' essere molto rischioso...
quindi meglio 930/1300 che 900/1400...

usa MSI AFTERBURNER e la prima pagina del thread.

miseria, con 40° di temperatura ambientale parlate ancora di overclock, ma perche' nn le lasciate stare in frequenza durante la stagione estiva ste povere vga !!!

Asa60
10-06-2010, 11:20

penso che nn cambierebbe un ca**o :D non ha molto senzo questo upgrqade salvo nn fare un cross di due 5750.

Motenai78
10-06-2010, 11:49
penso che nn cambierebbe un ca**o :D non ha molto senzo questo upgrqade salvo nn fare un cross di due 5750.
Beh, più che un upgrade, ipotizzo che pensasse ad una scelta tra le due....spero :V (ed immagino una 4770 usata, dato che nuova costa 10€ in meno della 5750)

gglux
10-06-2010, 13:51
OK, hai ragione anche tu in effetti.
allora faccio queste prove:
1) cavo VGA invece che DVI (dubito risolva qualcosa)
2) disinstall. catalyst 10.5 e metto i 10.4 (speriamo risolva qualcosa)
3) devo mettere la scheda video sotto sforzo con qualche gioco 3D e vedo come si comporta, che magari non è solo un problema in windows 7 (ho la versione 64 bit)

Veloci prove in pausa pranzo:
1) stesso problema con catalyst 10.5 e aero attivo, con cavo VGA (perciò cavo DVI funzionante)
Disistallati i catalyst 10.5 tramit Unistall Tool, riavvio del pc, e al riavvio windows ha usato i driver per scheda video generica e di artefatti non ce ne sono (ma è anche vero che c'è aero disattivato)
Stasera carico i catalyst 10.4 e vediamo come si comporta!

brandon1227
10-06-2010, 13:57
ragazzi mi servirebbe un'informazione per favore. Ho il case:
Larghezza 100 mm
Profondità 455 mm
Altezza 360 mm

Ci vanno la 5770 oppure la 5750? Quanto solo larghe e lunghe?
GRazie mille

Alex8750
10-06-2010, 14:44
ragazzi mi servirebbe un'informazione per favore. Ho il case:
Larghezza 100 mm
Profondità 455 mm
Altezza 360 mm

Ci vanno la 5770 oppure la 5750? Quanto solo larghe e lunghe?
GRazie mille
lunghezza 22cm per la 5770
20 per la 5750.

fonte http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2326/ati-radeon-hd-5970-il-momento-di-hemlock_2.html

brandon1227
10-06-2010, 14:57
mi servirebbe sapere la larghezza cioe' la misura dai connettori pci express all'altro lato.
Il mio case e' largo solo 100mm

oasis90
10-06-2010, 16:59
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio:
sarei intenzionato ad acquistare una Sapphire HD5770 da 1024mb...Volevo sapere come si comporterebbe, affiancata a 4gb di ram DDR3 e a un Quad Q8300, in termini di prestazioni relative ai videogames. Come schermo ho un Samsung T220HD (1680x1050).
Altra cosa, volevo sapere se si nota tanto la differenza con la versione da 512mb..Grazie! ;)

p.s. Windows7 64 bit!

Spaceagle
10-06-2010, 17:06
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio:
sarei intenzionato ad acquistare una Sapphire HD5770 da 1024mb...Volevo sapere come si comporterebbe, affiancata a 4gb di ram DDR3 e a un Quad Q8300, in termini di prestazioni relative ai videogames. Come schermo ho un Samsung T220HD (1680x1050).
Altra cosa, volevo sapere se si nota tanto la differenza con la versione da 512mb..Grazie! ;)

p.s. Windows7 64 bit!

per quella risoluzione va benone...io uso la 5770 con la config in firma a 1920x1080

oasis90
10-06-2010, 17:09
per quella risoluzione va benone...io uso la 5770 con la config in firma a 1920x1080

Perfetto, grazie mille! ;)

brandon1227
10-06-2010, 17:19
ragazzi nessuno mi puoi dire le dimensioni per favore? GRazie!

manga81
10-06-2010, 17:53
Anche a me, facendo mente locale, torna la stessa cosa: la 4770, ch'è anche lei a 40nm, era un 5% sotto la 4850, così come la 5770 appena uscita.
Non sò le frequenze in idle della 4770, ma, essendo una 40nm, non penso che abbia consumi sotto carico tanto differenti dalla 5750.

Ovviamente cambian le DX (10.1 per le 4000 ed 11 per le 5000), ma considerata la potenza di tali schede video, usare le dx a 30fps non è il massimo, ma di contro loro ci vanno e le altre no.

Se quacuno sa/ricorda dell'altro.

N.B. parlo in base alle rece con i primi driver, penso che ormai si sian allineate tutte e tre...fps + fps -
[B]

Beh, più che un upgrade, ipotizzo che pensasse ad una scelta tra le due....spero :V (ed immagino una 4770 usata, dato che nuova costa 10€ in meno della 5750)

diciamo che ho una 4770 e pensavo di venderla per prendermi la 5750 ma perderei 30euro per avere le stesse prestazioni, l'unica cosa che campierebbe sono 10w in meno in idle per il resto non cambia nulla :muro:

TheDarkProphet
10-06-2010, 17:58
lunghezza 22cm per la 5770
20 per la 5750.

fonte http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2326/ati-radeon-hd-5970-il-momento-di-hemlock_2.html

ragazzi nessuno mi puoi dire le dimensioni per favore? GRazie!

Ti ha risposto lui

d!

brandon1227
10-06-2010, 18:17
ma non intendo quelle misure quella a' la lunghezza a me serve la profondita...

beee
10-06-2010, 18:30

Sta in un normale 'slot' o comecatzosichiama NON low profile, per cui in 100mm non ci sta nessuna scheda di nessun tipo se non low profile!

A13X
10-06-2010, 19:20

11 cm pettine compreso...9.7 cm pettine escluso (da lato a lato).

SaLuTi.

brandon1227
10-06-2010, 19:42
grazie mille A12x sei stato gentilissimo

A13X
10-06-2010, 20:01
grazie mille A12x sei stato gentilissimo

Ricorda che il pettine non entra tutto nello slot...quindi mi sa che "sporge" più di 100 mm. Se ho tempo ti prendo la misura esatta... :)

edoardogiu
10-06-2010, 20:10

ma di quale modello? e ne sei sicuro?
perchè io sò che da 90mm c'è quella della club 3d, ma dalla foto sembra essere più grande rispetto a quella degli altri modelli

ecco le foto

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/20091019161134_5750CLUB3D.JPG

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100205160203_sapphirev2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100205160203_sapphirev2.jpg) - http://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100205160317_5770stock50.jpg)

up up

maxsy
11-06-2010, 00:48
11 cm pettine compreso...9.7 cm pettine escluso (da lato a lato).

SaLuTi.

la his ati IceQ misura 12.6, quindi dipende dal modello. secondo me non ci sta considerando anche lo spazio rubato dalla mobo.

gglux
11-06-2010, 07:43
Veloci prove in pausa pranzo:
1) stesso problema con catalyst 10.5 e aero attivo, con cavo VGA (perciò cavo DVI funzionante)
Disistallati i catalyst 10.5 tramit Unistall Tool, riavvio del pc, e al riavvio windows ha usato i driver per scheda video generica e di artefatti non ce ne sono (ma è anche vero che c'è aero disattivato)
Stasera carico i catalyst 10.4 e vediamo come si comporta!

Ulteriori prove:
- con i catalyst 10.4 gli artefatti con aero persistono
- disabilitato effetto aero, ma andando su youtube, ingrandendo un filmato a tutto schermo e dopo tornando alla visualizzazione in finestra, gli artefatti sono ricomparsi (ma basta fare un refresh e scompaiono)
- installato far cry 2, durante l'animazione del gioco, ci sono artefatti, una volta arrivato nel menu e nel gioco, nessun problema
- driver directx sono gli ultimi 11

Mi sembra di poter dedurre che è un "problema" riguardante il 2D della scheda, potrei installare Windows XP (adesso ho 7 64bit) e rifare ulteriori prove per dare con sicurezza la colpa alla scheda video.
Cosa mi consigliate? Intanto sento dove ho comprato la scheda (su web purtroppo!)