View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5770 & HD5750
John_Mat82
01-02-2010, 11:16
ciao io ho visto che tutti i bios mi sono andati al primo colpo, comunque per sicurezza ho fatto sempre il test delle ventole se riuscivo a controllarle tranquillamente.
Quello della powercolor ha il vcore di default a 1.200 anzichè 1.125. Voi avete consigli particolari o settaggi per questa scheda con need for speed shift? va peggio della vesione PS3:rolleyes:
E invece mi è appena morta la vga wohoo :D
Adesso sto scrivendo da un ibrido nvidia 7800gt & HD5770, speriamo di riuscire a riflashare la hd5770.. così ad occhio e croce mi sa che il powercolor sulla v1 non è proprio ben digerito :D
EDIT: bene, atiflash non me la riflasha dice "adapter not found", però se vado in periferiche vede la seconda vga (che è la 5770).. proverò col -i e atiflash e che me la mandi buona nostro signore :/
diablo...aka...boss
01-02-2010, 11:33
Stavo leggendo una notizia sul problema in idle di queste schede (Tra i problemi segnalati troviamo strisce o schermate di colore grigio, marrone o di altri colori durante l'uso di giochi, la visione di film e, in alcuni casi, anche in modalità idle. Non mancano, inoltre, crash inattesi.), la riporto perchè mi pare che non sia stata postata:
Nonostante la risposta iniziale dell'azienda sia stata quella di puntare il dito contro un aggiornamento di Windows 7, questo tipo di problemi sono comuni anche ad altri sistemi operativi, come Windows XP e Vista.
il portavoce di AMD, Dave Erskine, ha dichiarato che "solo un numero ridotto di schede Radeon HD 5800 e HD 5700 esibiscono questo comportamento. Il team sta testando un hotfix driver e i test iniziali indicano che risolve i problemi. Abbiamo bisogno di ulteriore tempo per i test, ma lo renderemo disponibile a breve".
la scheda non è guasta - o almeno aspettate l'hotfix prima di decretarne la morte. Non vi resta che attendere il correttivo e l'unica cosa che potete fare al limite è cercare la release di driver più stabile disponibile per la vostra scheda. Anche gli ultimi driver Catalyst 10.1 non risolvono il problema.
Mi pare di capire che se prima facevano finta di nulla o ci davano poco conto, ora si stanno muovendo per risolvere il problema. Mi pare una buona cosa, non ci rimane che aspettare. :O
Ho fatto dei test vantage, a 920/1300 e 960/1350, entrambi con e senza oc della cpu
920/1300
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100201122248_vantage9201300.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100201122248_vantage9201300.jpg)
920/1300 cpu oc
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100201123332_vantage9201300cpu3400.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100201123332_vantage9201300cpu3400.jpg)
960/1350
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100201123530_3dvantage9601350.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100201123530_3dvantage9601350.jpg)
960/1350 cpu oc
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100201123625_vantage9601350cpu3400.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100201123625_vantage9601350cpu3400.jpg)
Stavo leggendo una notizia sul problema in idle di queste schede (Tra i problemi segnalati troviamo strisce o schermate di colore grigio, marrone o di altri colori durante l'uso di giochi, la visione di film e, in alcuni casi, anche in modalità idle. Non mancano, inoltre, crash inattesi.
Bisogna aggiornare il bios, per quanto riguarda la sapphire basta inviare al supporto il part number e ti inviano il bios.
Riporto ciò che mi hanno scritto: Impedisce possibili crash del sistema, artefatti in modalità IDLE, migliora la compatibilità con alcune schede madri.
Se non hai nessuno di questi problemi puoi anche non installarlo
ciao John_Mat82 mi dispiace, guarda io ho flashato + di 10 volte da dos questa scheda e non mi ha mai dato problemi.
ho sempre utilizzato atiflash -f -p 0 nomebios.bin ed è sempre andato tutto bene. Hai il secondo slot pci express per poterla riflashre?
GTV
John_Mat82
01-02-2010, 14:29
ciao John_Mat82 mi dispiace, guarda io ho flashato + di 10 volte da dos questa scheda e non mi ha mai dato problemi.
ho sempre utilizzato atiflash -f -p 0 nomebios.bin ed è sempre andato tutto bene. Hai il secondo slot pci express per poterla riflashre?
Si si come scrivevo ho messo una 7800gt che ho in giro.. la cosa divertente è che anche se avevo messo la radeon nel secondo pciex, atiflash vedeva la device sempre come adapter 0 anzichè 1 O_o per quello non la trovava! Ho riflashato col mio bios asus e ora pare andare tutto sereno.. si vede che quello delle club sulle V1 (almeno sulla mia) non gli va a genio
Ergo è bene non provarci :D
Guerrilla86
01-02-2010, 14:39
Stavo leggendo una notizia sul problema in idle di queste schede (Tra i problemi segnalati troviamo strisce o schermate di colore grigio, marrone o di altri colori durante l'uso di giochi, la visione di film e, in alcuni casi, anche in modalità idle. Non mancano, inoltre, crash inattesi.), la riporto perchè mi pare che non sia stata postata:
Nonostante la risposta iniziale dell'azienda sia stata quella di puntare il dito contro un aggiornamento di Windows 7, questo tipo di problemi sono comuni anche ad altri sistemi operativi, come Windows XP e Vista.
il portavoce di AMD, Dave Erskine, ha dichiarato che "solo un numero ridotto di schede Radeon HD 5800 e HD 5700 esibiscono questo comportamento. Il team sta testando un hotfix driver e i test iniziali indicano che risolve i problemi. Abbiamo bisogno di ulteriore tempo per i test, ma lo renderemo disponibile a breve".
la scheda non è guasta - o almeno aspettate l'hotfix prima di decretarne la morte. Non vi resta che attendere il correttivo e l'unica cosa che potete fare al limite è cercare la release di driver più stabile disponibile per la vostra scheda. Anche gli ultimi driver Catalyst 10.1 non risolvono il problema.
Mi pare di capire che se prima facevano finta di nulla o ci davano poco conto, ora si stanno muovendo per risolvere il problema. Mi pare una buona cosa, non ci rimane che aspettare. :O
Bisogna aggiornare il bios, per quanto riguarda la sapphire basta inviare al supporto il part number e ti inviano il bios.
Riporto ciò che mi hanno scritto: Impedisce possibili crash del sistema, artefatti in modalità IDLE, migliora la compatibilità con alcune schede madri.
Avendo io problemi con la mia 5770 della sapphire (crash durante i giochi e appaiono righe verticali di vari colori, insomma i problemi sopra citati) che mi conviene fare? aspettare questo famoso hotfix oppure aggiornare il bios? e se si quale dovrei mettere?
massi88dux
01-02-2010, 15:03
Si si come scrivevo ho messo una 7800gt che ho in giro.. la cosa divertente è che anche se avevo messo la radeon nel secondo pciex, atiflash vedeva la device sempre come adapter 0 anzichè 1 O_o per quello non la trovava! Ho riflashato col mio bios asus e ora pare andare tutto sereno.. si vede che quello delle club sulle V1 (almeno sulla mia) non gli va a genio
Ergo è bene non provarci :D
mi son perso un po ultimamente...
perchè hai avuto necessità di flashare il bios powercolor?
scusa se l'hai già detto nelle pagine precedenti, ma nn stavo seguendo la tua vicenda
John_Mat82
01-02-2010, 15:06
mi son perso un po ultimamente...
perchè hai avuto necessità di flashare il bios powercolor?
scusa se l'hai già detto nelle pagine precedenti, ma nn stavo seguendo la tua vicenda
Mah vedendo che gtv diceva che sulla sua v2 (che teoricamente è sempre una v1, cioè con pcb reference) gli andava ho detto "perchè no".. più che altro perchè ha dei profili con un overvolt maggiore (1,2) e fintanto che con RBE non si può ancora fare tweaking del voltaggio ho fatto la cavia :sofico:
E non è andata bene :fagiano: quindi resto dell'idea che la club sia un po' troppo diversa e magari per le v1, perlomeno le sapphire non va molto bene.
maglia18
01-02-2010, 15:08
http://img31.imageshack.us/img31/1798/hpim0891.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/hpim0891.jpg/)
Dustin tu hai la mia stessa versione di Sapphire, puoi mandarmi cortesemente il bios aggiornato al mio indirizzo email che ti invio in pvt?
Grazie Mille!!!!
Avendo io problemi con la mia 5770 della sapphire (crash durante i giochi e appaiono righe verticali di vari colori, insomma i problemi sopra citati) che mi conviene fare? aspettare questo famoso hotfix oppure aggiornare il bios? e se si quale dovrei mettere?
Basta leggere la pagina precedente, vai nel forum di supporto ufficiale della sapphire italia,devi inviare il part number al moderatore e ti invia il bios.
Per tutti: come sono i miei risultati al vantage?
Guerrilla86
01-02-2010, 15:19
Basta leggere la pagina precedente, vai nel forum di supporto ufficiale della sapphire italia,devi inviare il part number al moderatore e ti invia il bios.
Per tutti: come sono i miei risultati al vantage?
Ok fatto grazie dell'info.
Speriamo bene :)
menomale John_Mat82 sono contento che hai risolto:D ,
comunque io ho provato Bios di tutti i tipi V1 e V2 e ho sempre flashato correttamente, la differenza la notavo solo nell' attitudine all' overclock e nel catalyst overdrive dove mi metteva diverse possibilità a spingersi nell' overclock.
Io dopo 1 settimana di test come dicevo mi trovo bene con il powercolor e ora lo lascio su in modo definitivo(come revision di bios è il + aggiornato di tutti).
Ho visto tra l' altro che tutti i bios che si trovano sono tutti derivati dal reference di ATI infatti ho visto a occhio e croce tre revision di BIOS e quella della powercolor è l ultima disponibile di Gennaio 2010.
Secondo me a parte il dissipatore e la marca della ram queste schede sono tutte uguali ma posso sempre sbagliarmi.
GTV:)
John_Mat82
01-02-2010, 15:44
Secondo me a parte il dissipatore e la marca della ram queste schede sono tutte uguali ma posso sempre sbagliarmi.
In realtà no, ci sono differenze di pcb anche marcate
le v1 scatolate di tutte le marche e le v2 a uovo sono sostanzialmente identiche per tutti i produttori (salvo che la asus ha un bios che permette oc maggiori essendo limitato a 1200mhz, al contrario la mia sapphire era bloccata a 960);
Le club3D, le xfx con "uovo squadrato rovesciato", asus CuCore, e la sapphire di maglia18/dustin (forse anche la gigabyte "batman" o l'altra con il dissi non reference), hanno un pcb completamente diverso, con il core spostato più lontano dal backplate e quindi circuiti d'alimentazione e altre cose ad hoc.. Penso sia normale che magari il bios non vada su a pennello, perlomeno visto quello che ho appena provato a fare :D
EDIT: per quello considerando che v1 bara e v2 uovo sono simili come pcb ho supposto andasse il bios club3D sulla mia.. ma sono stato suppostato :D:D:D
EDIT2: alle sopra s'aggiungerà la MSI HAWX
http://www.techpowerup.com/img/10-02-01/8a.jpg
E chissà che pcb avrà, ma penso sarà msi, vedendo che è sparito un dvi poi
Fonte: http://www.techpowerup.com/114274/MSI_Radeon_HD_5770_HAWX_Pictured.html
gianni1879
01-02-2010, 17:14
Mah vedendo che gtv diceva che sulla sua v2 (che teoricamente è sempre una v1, cioè con pcb reference) gli andava ho detto "perchè no".. più che altro perchè ha dei profili con un overvolt maggiore (1,2) e fintanto che con RBE non si può ancora fare tweaking del voltaggio ho fatto la cavia :sofico:
E non è andata bene :fagiano: quindi resto dell'idea che la club sia un po' troppo diversa e magari per le v1, perlomeno le sapphire non va molto bene.
quindi con RBE per adesso non è possibile cambiare i voltaggi del bios della vga, dovrebbe essere aggiornato tra non molto no?
Le vga con dissy bara v.1 quindi dovrebbero andare bene tutti i bios fatti ad hoc per la v.1
diablo...aka...boss
01-02-2010, 18:31
Mi capita una volta ogni morte di papa, intanto lo prendo così vediamo se cambia qualcosa. Grazie per l'info.
Lunar Wolf
01-02-2010, 19:34
EDIT2: alle sopra s'aggiungerà la MSI HAWX
http://www.techpowerup.com/img/10-02-01/8a.jpg
E chissà che pcb avrà, ma penso sarà msi, vedendo che è sparito un dvi poi
Fonte: http://www.techpowerup.com/114274/MSI_Radeon_HD_5770_HAWX_Pictured.html
Finalmente si comincia a ragionare...questo dovrebbe promettere molto sia in oc sia come temperature basse...sperando che usino componenti di qualità e poi chi sa il prezzo...conoscendo la msi con ste uscite custom credo che costera un po...mi han detto che fra un po di tempo le 5770 scenderan sotto i 120€...e da crederci?
John_Mat82
01-02-2010, 20:27
quindi con RBE per adesso non è possibile cambiare i voltaggi del bios della vga, dovrebbe essere aggiornato tra non molto no?
Le vga con dissy bara v.1 quindi dovrebbero andare bene tutti i bios fatti ad hoc per la v.1
No, per ora la 1,23 di rbe ora supporta correttamente l'editing dei bios delle nuove radeon ma non ancora il voltage tweaking dei profili.
Io credo il problema del bios powercolor fossero i 3-4 profili di clock che ci sono in più rispetto alle v1 credo.. ne aveva almeno altri 3 oltre a quelli che ho visto sui bios sapphire o asus unlocked. Inoltre quello a 850mhz e 875mhz erano entrambi overvoltati a 1,2v mentre per stare a 850 come sappiamo basta (almeno sulle reference) 1,125v, magari è anche quello che incartava la vga con quel bios.
Finalmente si comincia a ragionare...questo dovrebbe promettere molto sia in oc sia come temperature basse...sperando che usino componenti di qualità e poi chi sa il prezzo...conoscendo la msi con ste uscite custom credo che costera un po...mi han detto che fra un po di tempo le 5770 scenderan sotto i 120€...e da crederci?
Sicuramente questa msi costerà un tot.. e se scenderanno sotto ai 120€ le 5770.. magari! Crossfireeee :sofico:
massi88dux
01-02-2010, 20:58
io intanto continuo a cercare un waterblock usato per la 5770...credo che cmq sia universale, correggetemi se sbaglio...:D
se qualcuno ha qualche info o qualche dritta da darmi, è ben accetto
Matthew_811
01-02-2010, 21:01
Ciao, Novità.
Confermo che facendo l'Hardmod anche la 5750 può Varcare la magica soglia di 1GHz sul CORE
Sono ancora ai Test iniziali, impostati 1,275Volt e 1010MHz di CORE tutto liscio in 40 minuti di Crysis Warhead, non male. Proverò a salire ancora.
Ho colto l'occasione per provarci su l'ACCELERO S1 rev.2. Ecco quà
ARCITC COOLING ACCELERO S1 rev2 + ARCTIC COOLING F12 PRO PWM FAN
http://img251.imageshack.us/img251/1139/side5750.jpg (http://img251.imageshack.us/i/side5750.jpg/)
http://img682.imageshack.us/img682/1131/front5750.th.jpg (http://img682.imageshack.us/i/front5750.jpg/)
L'Accelero S1 l'ho arrangiato senza accorciare le Alette.
N.B. Ci sono stati molti più problemi del previsto nel montarlo sulla 5750 :(
Esempio: MOSFET che sbattono sulla Cover di Plastica della Base, Alette che coprono il Connettore di alimentazione, ecc... ecc...
ci ho messo 1 ora e mezza a montarlo !
Confermo come previsto che L'accelero, se attivo, è superfluo con la 5750.
Anche in Overclock a 1010MHz e con la Ventola Arctic F12 PRO PWM a SOLI 700 RPM in Crysis la temperatura oscilla tra 49: e 51°:oink:
Sulla Scheda a Default credo che avrei un 40° in FULL LOAD con crysis:)
gianni1879
01-02-2010, 21:02
io intanto continuo a cercare un waterblock usato per la 5770...credo che cmq sia universale, correggetemi se sbaglio...:D
tu dici i fori per la staffa??
posso confrontarli con una hd4850 che ho quà.
Ci sono i fullcover dell' EK che vanno a toccare praticamente tutte le zone "calde" e sicuramente è meglio di un singolo wb + dissipatorini passivi, e costa sui 58€ scarsi
ombranera
01-02-2010, 22:06
Allora con la Vapor X 5770 ho sempre più dubbi.
Cioè Arma mi parte ma nn mi fa vedere i menù.
Arma 2 ha una grafica di merda e tutti i colori vanno sul verde grigio.
World of Warcraft mi dà solo 50 Hz invece di 60.
Il resto dei giochi funziona bene.
Colpa dei driver? della scheda? Patch?
O è colpa della Displayport?:muro: :muro: :muro:
ombranera
01-02-2010, 22:12
qualcuno che mastica l'inglese meglio di me.
Mi hanno risposto dal supporto sapphire:
Dear Sir
Any issue on your card yet ? Both SKU number is the same model. It's only package level differents.
Regards
Sun, 31 Jan 2010 18:49:07 +0800
Questa era la mia richiesta:
Hello, i have a HD5770 Vapor-X, i want to know if i have to update my bios card. my PN: 288-7D132-000SA SKU# 11163-00-20R. There is difference from SKU# 11163-00 and SKU#11163-00-20R? Thank You very much.
Insomma, devo aggiornarlo sto bios?
Danita95
01-02-2010, 22:21
L'Accelero S1 l'ho arrangiato senza accorciare le Alette.
N.B. Ci sono stati molti più problemi del previsto nel montarlo sulla 5750 :(
Esempio: MOSFET che sbattono sulla Cover di Plastica della Base, Alette che coprono il Connettore di alimentazione, ecc... ecc...
ci ho messo 1 ora e mezza a montarlo !
E io che pensavo di aver maltrattato la pipe ... tu l'hai massacrata :)
la cover di plastica dell'accelero si può tranquillamente far saltare, non è il caso di queste schede ma toglierla aiuta anche ad abbassare le temperature,
onestamente non capisco perché l'hanno messa.
qualcuno che mastica l'inglese meglio di me.
Mi hanno risposto dal supporto sapphire:
Dear Sir
Any issue on your card yet ? Both SKU number is the same model. It's only package level differents.
Regards
Sun, 31 Jan 2010 18:49:07 +0800
Questa era la mia richiesta:
Hello, i have a HD5770 Vapor-X, i want to know if i have to update my bios card. my PN: 288-7D132-000SA SKU# 11163-00-20R. There is difference from SKU# 11163-00 and SKU#11163-00-20R? Thank You very much.
Insomma, devo aggiornarlo sto bios?
Nella risposta il tipo ti chiede se hai avuto problemi con la scheda e che gli sku si riferiscono sempre alla stessa scheda.
Comunque devi chiedere al supporto italiano, vai sul sito italiano di sapphire e poi nel forum ufficiale, chiedi al moderatore.
ombranera
01-02-2010, 22:35
Nella risposta il tipo ti chiede se hai avuto problemi con la scheda e che gli sku si riferiscono sempre alla stessa scheda.
Comunque devi chiedere al supporto italiano, vai sul sito italiano di sapphire e poi nel forum ufficiale, chiedi al moderatore.
Grazie :)
Guerrilla86
01-02-2010, 22:40
Aggiornato bios ma ho ancora problemi di crash, aspettiamo questo benedetto hotfix :mad:
Fastrunner
01-02-2010, 22:41
io continuo a sostenere che la mia vapor-x produce scattini continui e persistenti in cod modern warfare 2, in multiplayer (il single non l'ho neanche mai lanciato). la cosa è molto MOLTO fastidiosa, anche perchè con la 8800gts non ne avevo!!! ho i catalyst 10.1 la vga ha 800 stream processor, mai nessuna schermata grigia o altro. non è che rimane underclokkata anche in game?? magari per colpa dell'alimentazione che non riesce a dargli abbastanza ampère??
in pratica, è un bug dei driver (non oso neanche pensare che questa vga non faccia 75 fps in cod :mbe:)??
Se la vga non riceve abbastanza ampère quando va in full, si blocca o si underclokka??
massi88dux
01-02-2010, 23:21
io continuo a sostenere che la mia vapor-x produce scattini continui e persistenti in cod modern warfare 2, in multiplayer (il single non l'ho neanche mai lanciato). la cosa è molto MOLTO fastidiosa, anche perchè con la 8800gts non ne avevo!!! ho i catalyst 10.1 la vga ha 800 stream processor, mai nessuna schermata grigia o altro. non è che rimane underclokkata anche in game?? magari per colpa dell'alimentazione che non riesce a dargli abbastanza ampère??
in pratica, è un bug dei driver (non oso neanche pensare che questa vga non faccia 75 fps in cod :mbe:)??
Se la vga non riceve abbastanza ampère quando va in full, si blocca o si underclokka??
nn è il tuo caso...una 5770 la fai andare anche con un ali cinese da poche centinaia di watt
massi88dux
01-02-2010, 23:22
tu dici i fori per la staffa??
posso confrontarli con una hd4850 che ho quà.
si grazie mille...mi faresti un favorone
Ci sono i fullcover dell' EK che vanno a toccare praticamente tutte le zone "calde" e sicuramente è meglio di un singolo wb + dissipatorini passivi, e costa sui 58€ scarsi
grazie anche a te...ma nn ho problemi di temperatura...cercavo semplicemente di mettere tutto a liquido per eliminare ogni tipo di ventola...in + se a breve cambio gpu il fullcover lo dovrei rivendere...quindi preferirei qualcosa di universale...
5770 /58xx
Matthew_811
01-02-2010, 23:35
E io che pensavo di aver maltrattato la pipe ... tu l'hai massacrata :)
la cover di plastica dell'accelero si può tranquillamente far saltare, non è il caso di queste schede ma toglierla aiuta anche ad abbassare le temperature,
onestamente non capisco perché l'hanno messa.
Si l'ho un pò smozzicata con le pinze:D
ma tanto l'importante è Non strozzarla del tutto, altrimenti non ci passa più il liquido e perde la sua funzione;)
mi è piaciuto aver piegato l'Accelero in quel modo.
Sto proseguendo con l'overclock, ad ogni tocco di giravite sul potenziometro si prendono MHz su MHz, ora sono a 1,30v e 1040Mhz stabili :eek:
non sò se spremere ancora questa 5750 o fermarmi, ho già ottenuto 340Mhz in più del Default, Ma le temp sono ancora molto basse e mi invogliano a salire ancora.
secondo me è colpa dei Driver ancora immaturi per questa scheda.
massi88dux
02-02-2010, 00:23
ma tanto l'importante è Non strozzarla del tutto, altrimenti non ci passa più il liquido e perde la sua funzione;)
Sto proseguendo con l'overclock, ad ogni tocco di giravite sul potenziometro si prendono MHz su MHz, ora sono a 1,30v e 1040Mhz stabili :eek:
non sò se spremere ancora questa 5750 o fermarmi, ho già ottenuto 340Mhz in più del Default, Ma le temp sono ancora molto basse e mi invogliano a salire ancora.
complimenti...:cool:
potresti postare una guida fotografica su come vmoddare le 57xx ?
gianni1879
02-02-2010, 06:53
eventualmente se mi dite cosa manca posso aggiornare la prima pagina, visto che mi pare non più aggiornata
gianni1879
02-02-2010, 07:23
si grazie mille...mi faresti un favorone
allora le misure sono fatte in diagonale nel retro del pcb sul blackpate:
HD5770 6.2 cm
HD4850 7.6 cm
claessens
02-02-2010, 09:29
scusate come si fa ad attivare o a disattivare la Tesseletion? ho guardato ma non ho ancora capito scusate......:mc:
Matthew_811
02-02-2010, 09:37
complimenti...:cool:
potresti postare una guida fotografica su come vmoddare le 57xx ?
;)
L'Hardmod ufficiale è quella presente nel link postato dall'utente Caurusaplulus , proviene dal noto sito Xtremesystems:)
io riporto quella per la 5750 Reference design
http://img138.imageshack.us/img138/4818/hd5750vmod.th.jpg (http://img138.imageshack.us/i/hd5750vmod.jpg/)
Si tratta di attaccare un Potenziometro o Trimmer da 100KOHM fra UNO dei 3 punti BLU indicati e la MASSA.
Curiosità: Il circuito integrato che regola il Voltaggio è identico a quello della mia HD4830
Problemi: di QUEI tre punti BLU, quello attaccato al circuito integrato è IMPENSABILE USARLO, perchè si rischia di rovinare l'integrato col calore.
E' assolutamente necessario:
1°Un saldatore da MAX 20W a punta SOTTILE
2°Una LENTE di INGRANDIMENTO con braccio di Sostegno
3° Un TESTER
4°Un paio di Pinzette.
5° Una mano ferma e/o una buona esperienza con le saldature a stagno
Io ho fatto l'Hardmod anche alla 4830 ma qui è stato più difficile, perchè il punto su cui saldare è stretto e contornato da contatti, è molto facile andare a fare contatto su una piazzola adiacente e combinare casini!
N.B. Prima di iniziare, misurate il valore della resistenza con il TESTER tra uno dei 2 punti da saldare e la massa: DEVE ESSERE Circa 6,3 KOHM, che corrispondono a un voltaggio di 1,125 Volt Circa
Quando avete finito, misurate di nuovo il Valore, e verificate che sia simile: Se trovate un valore sballato tipo 0 OHM oppure 100 KOHM o più, NON ACCENDETE LA SCHEDA PENA RISCHIO ROTTURA!!!!!
Se invece misurate un valore nell'ordine dei 6 KOHM siete a posto.
ricordate che abbassando il valore si alza il VOLTAGGIO GPU
Fate in modo di non esagerare.
EDIT: HO STUDIATO UN HARDMOD ALTERNATIVA PER CHI VUOLE DI PIU
La differenza è che Questa Hardmod che ho studiato io permette anche di UNDERVOLTARE la scheda oltre che di OVERVOLTARLA
in realtà ho fatto questa Hardmod solo per un semplice motivo: PERCHE' AVEVO DISTRATTAMENTE STACCATO UNA RESISTENZA SMD COL SALDATORE e non sapevo come rimediare :D
Si fà così:
1°Rimuovete del tutto la mini-resistenza SMD di colore nero che trovate sul punto BLU da saldare. (VALORE Resistenza = 16,8KOHM)
(E' proprio quella che io ho maldestramente staccato:( )
2° Attaccata un TRIMMER/POTENZIOMETRO Come di consueto, ma di VALORE di soli 22 KOHM invece di 100 KOHM !
Ora potrete anche UNDERVOLTARE LA SCHEDA e abbassare ulteriormente i suoi già bassi consumi;)
NOTE AGGIUNTIVE: MISURAZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI CON SCHEDA OVERVOLTATA a 1,30 Volt e Overclok a 1040Gpu/1400Ram
N.B. Frequenze Impostate direttamente nel BIOS tramite RBE e POWERPLAY ATTIVO, La scheda mi scala a 175/350 in IDLE
1°-IL CONSUMO IN IDLE NON E' AUMENTATO, Al massimo un paio di Watt o anche meno.
2°-IL CONSUMO IN FULL LOAD, PASSANDO DAL DEFAULT ALL'OVERCLOCK in OGGETTO è aumentato di CIRCA 32W, di Default la HD 5750 consuma 86W quindi ora consumerà circa 118 WATT, pochi per le prestazioni che offre a queste frequenze;)
eventualmente se mi dite cosa manca posso aggiornare la prima pagina, visto che mi pare non più aggiornata
faccio io non preoccuparti, sono stato assente ma ora sono tornato. Dammi tempo fino a giovedì e poi la aggiorno per bene.
Magari se riuscite fatemi un riassunto di ciò che manca così aggiorno per bene tutto. GRAZIE.
gianni1879
02-02-2010, 09:44
faccio io non preoccuparti, sono stato assente ma ora sono tornato. Dammi tempo fino a giovedì e poi la aggiorno per bene.
Magari se riuscite fatemi un riassunto di ciò che manca così aggiorno per bene tutto. GRAZIE.
perfetto se fai tu mi sgravi un bel pò di lavoro :)
vediamo cosa manca di inserire, io sto seguendo solo di recente il thread,
- cmq aggiorna il link a gpu-z: http://www.techpowerup.com/downloads/1709/mirrors.php
- credo una breve procedura sulla modifica del file su msiafterburner per la modifica voltaggi
- Vmod hardware
caurusapulus
02-02-2010, 09:57
;)
L'Hardmod ufficiale è quella presente nel link postato dall'utente Caurusaplulus , proviene dal noto sito Xtremesystems:)
cut
stupendo! certo che serve l' "hardware" di supporto, a partire dal saldatore serio e dalla mano ferma :D
perfetto se fai tu mi sgravi un bel pò di lavoro :)
vediamo cosa manca di inserire, io sto seguendo solo di recente il thread,
- cmq aggiorna il link a gpu-z: http://www.techpowerup.com/downloads/1709/mirrors.php
- credo una breve procedura sulla modifica del file su msiafterburner per la modifica voltaggi
- Vmod hardware
Ok grazie, se qualcun altro ha altro per favore me lo segnali che giovedì pomeriggio sistemo tutto (dovrebbe arrivare anche la mia 5770!! :D )
Ok grazie, se qualcun altro ha altro per favore me lo segnali che giovedì pomeriggio sistemo tutto (dovrebbe arrivare anche la mia 5770!! :D )
Magari mettere anche qualche bench più recente, la mia 5770 con gli ultimi drivers 9.12/10.1 è migliorata un po' rispetto all'uscita... ;)
gianni1879
02-02-2010, 10:36
volevo qualche informazione sul controllo del voltaggio della VGPU con MSI afterburner, se lo vado a modificare dall'apposita utility il voltaggio cambia realmente oppure si deve modifcare il file .cfg oppure usare un bios ad hoc?
John_Mat82
02-02-2010, 10:38
E' uscito RBE 1,24 http://www.techpowerup.com/downloads/1748/mirrors.php
Dice che supporta il voltage tweak 58xx, e parrebbe anche quello delle 5770, ma ho già aperto alcuni dei mei bios e di tabelle coi voltaggi nada de nada.. le 5750 e le 5670 non sono programmabili in tal senso (serve l'hardmod come già detto).
Perlomeno, esce un bottone "voltage registers" però se si cambiano lì i valori non li posso poi selezionare su quelli che ho di default.. non è come con la 4850 che a lato in basso a sx c'è la tabella con tutti i vari valori selezionabili. Boh?
volevo qualche informazione sul controllo del voltaggio della VGPU con MSI afterburner, se lo vado a modificare dall'apposita utility il voltaggio cambia realmente oppure si deve modifcare il file .cfg oppure usare un bios ad hoc?
Cambia cambia, vai nella cartella e metti 1 dove c'è unofficial overclocking (MSIAfterburner.cfg). Il voltaggio lo cambia eccome, altrimenti col cavolo che stavo stabile a 1000 di gpu senza dargli 1,225mv :)
E' uscito RBE 1,24 http://www.techpowerup.com/downloads/1748/mirrors.php
Dice che supporta il voltage tweak 58xx, e parrebbe anche quello delle 5770, ma ho già aperto alcuni dei mei bios e di tabelle coi voltaggi nada de nada.. le 5750 e le 5670 non sono programmabili in tal senso (serve l'hardmod come già detto).
Perlomeno, esce un bottone "voltage registers" però se si cambiano lì i valori non li posso poi selezionare su quelli che ho di default.. non è come con la 4850 che a lato in basso a sx c'è la tabella con tutti i vari valori selezionabili. Boh?
Cambia cambia, vai nella cartella e metti 1 dove c'è unofficial overclocking (MSIAfterburner.cfg). Il voltaggio lo cambia eccome, altrimenti col cavolo che stavo stabile a 1000 di gpu senza dargli 1,225mv :)
perfetto, quindi non bisogna più flashare i bios!! :D :D
gianni1879
02-02-2010, 10:54
ok perfetto avevo già provato ma non avevo visto le temp salire, per cui avevo pensato che non aveva avuto effetto :D
Edit:
ma la voce Unlock voltage monitoring a che serve?
Fastrunner
02-02-2010, 10:57
nn è il tuo caso...una 5770 la fai andare anche con un ali cinese da poche centinaia di watt
ok grazie, come pensavo...
John_Mat82
02-02-2010, 11:00
ok perfetto avevo già provato ma non avevo visto le temp salire, per cui avevo pensato che non aveva avuto effetto :D
Boh con la bara alla faccia se salivano.. la ventola diventava una centrifuga per piloti da caccia :D
perfetto, quindi non bisogna più flashare i bios!! :D :D
In realtà io preferirei flasharlo il bios, per non avere la menata di dover aprire afterburner o di farlo aprire e applicare l'oc ad hoc.. anche se oramai mi sa rimarrò anche io così, altrimenti quando faccio 3D mi salta da 400mhz al max overclock se ho flashato il bios ed è un po' una menata.
ho messo 2 5770 in crossfire, ma sotto sforzo fanno un rumore insopportabile, arrivando anche a 80° :help:
ho messo 2 5770 in crossfire, ma sotto sforzo fanno un rumore insopportabile, arrivando anche a 80° :help:
forse era meglio una singola 5850 occata.. :asd:
Matthew_811
02-02-2010, 11:52
Boh con la bara alla faccia se salivano.. la ventola diventava una centrifuga per piloti da caccia :D
In realtà io preferirei flasharlo il bios, per non avere la menata di dover aprire afterburner o di farlo aprire e applicare l'oc ad hoc.. anche se oramai mi sa rimarrò anche io così, altrimenti quando faccio 3D mi salta da 400mhz al max overclock se ho flashato il bios ed è un po' una menata.
Io ho Flashato un nuovo bios moddato per il Daily Use con la frequenza del CORE mi salta dai 175 MHz (IDLE) ai 1030 MHz in FULL LOAD.
dici che è rischioso?
masicuro
02-02-2010, 11:56
Salve ragazzi mi chiedevo se la ati 5750-5770 era possibile collegarla in un i-media pc della packard bell un desktop un pò piccolino tanto per capirci..è fattibile?? ora dentro al mio c'è una ge force 210..volevo cambiarla per poter usare applicazioni più complesse dato che dentro c'è un core 2..grazie in aticipo!;)
Salve ragazzi mi chiedevo se la ati 5750-5770 era possibile collegarla in un i-media pc della packard bell un desktop un pò piccolino tanto per capirci..è fattibile?? ora dentro al mio c'è una ge force 210..volevo cambiarla per poter usare applicazioni più complesse dato che dentro c'è un core 2..grazie in aticipo!;)
Lo spazio non dovrebbe essere un problema, mi pre4occupa decisamente di più l'areazione pressochè nulla del case...
Ke intendi per applicazioni più complesse? giochi?
Ke core 2 è?
masicuro
02-02-2010, 12:05
è un core 2 @2.5 ghz con 4 gb di ram ddr 2 penso che una scheda migliore..ci starebbe bene no?;) che dici ma ci va? problemi con l'alimentazione per il connetore 6 pin? Sì fondamentalmente giochi e all'occorrenza anche programmmi per disegnare
è un core 2 @2.5 ghz con 4 gb di ram ddr 2 penso che una scheda migliore..ci starebbe bene no?;) che dici ma ci va? problemi con l'alimentazione per il connetore 6 pin? Sì fondamentalmente giochi e all'occorrenza anche programmmi per disegnare
a si cambiamola tanto per fare :muro:
per i giochi dipende tutto a ke risoluzione...
disegnare? con AutoCAD photoshop ecc..?
masicuro
02-02-2010, 12:13
raga fondamentalmente ci vorrei giocare qualche sparatutto..o giochi di guida la volevo fare dx11 anche in vista dei nuovi giochi in arrivo come AVP che so che esce tra poco..magari nn a risoluzioni elevatissime..dite che ci gira? si autocad e photoshop;) dai test la 57xx mi sembra una scheda ottima..nn trovate?
p.s. secondo voi il limite di scheda che ci posso montare qual è? ci siamo già?
gianni1879
02-02-2010, 13:07
Mi chiedevo se era possibile monitorare con msi afterburner il voltaggio corrente della gpu, c'è modo di aggiungere alla lista dei monitoring??
raga fondamentalmente ci vorrei giocare qualche sparatutto..o giochi di guida la volevo fare dx11 anche in vista dei nuovi giochi in arrivo come AVP che so che esce tra poco..magari nn a risoluzioni elevatissime..dite che ci gira? si autocad e photoshop;) dai test la 57xx mi sembra una scheda ottima..nn trovate?
secondo me ti conviene prendere una 5670 per non rischiare
ombranera
02-02-2010, 13:11
il supporto per la vapor x mi ha detto che se vedo già gli streamers a 800 nn devo aggiornare il bios.:)
massi88dux
02-02-2010, 13:13
che schermo hai?
il core duo a 2,5 è veramente cpu limited
cmq prima di sparare sentenze occorre sapere un po la risoluzione dello schermo e il modello di core duo montato...vai su pannello di controllo - sistema
o usa everest
ombranera
02-02-2010, 13:34
ho già provato a reinstallare 2 volte i catalyst 10.1, perchè da pannello di controllo ati continua a drirmi versione 9.12?:muro: :muro: :muro:
John_Mat82
02-02-2010, 13:58
Riporto un po' di notizie sulla mia 5770..
ebbene, da quando ho flashato il bios della ASUS non ho più fatto prove approfondite se non usando l'overdrive dei catalyst, dai quali avevo risultati decisamente migliori rispetto a quelli che ottenevo col bios sapphire (lavorando quindi con voltaggi stock).
Ieri sera visto il vf900 ho avuto un po' di tempo per testare i vari parametri che prima mi andavano bene su msi afterburner principalmente 1,225mv 1000mhz di gpu e 1350mhz fino a 1400mhz a piacere ebbene, na tragedia, mi si incarta perfino unigine, gli schermi si azzerano, torna al desktop e vedo quello che su furmark dicono sia overclock eccessivo sulle ram (molto simile a questo: http://www.youtube.com/watch?v=hfrWBKltCI0 ).
Ora.. questo succedeva ieri sera con 1000 e 1350, cose che prima tenevo senza paturnie. Ho appena finito di provare con 1000-1200 quindi con le ram assolutamente a stock.. idem. Ho scaricato tanto per provare asus smartdoctor (avendo il bios asus infatti l'ha beccata subito), overvoltato come al solito a 1.225, messo 1000 di gpu e ram a stock: stessi problemi.
Ora ho sflashato il bios asus e rimesso un sapphire, testato con msi afterburner, 1,225mV 1000mhz e ram stock. Identico risultato.
Ora, i cambiamenti di cui sopra sono stati provati con i 10.1. Non penso questo possa incartare i risultati che avevo prima.. proverò prossimamente a mettere i 9.12 per curiosità, ma così ad occhio e croce devo supporre che le ram senza la cover "a bara" non siano sufficientemente raffreddate? Premetto che nel weekend ho fatto ore di Bad Company 2 e la vga non ha dato il minimo segno di problema, si presenta solo in overclock che prima mi uscivano serenamente.
Adesso se tocco i dissipatorini sul retro della vga (in idle da un po') che ho messo sulle ram e sul chip consigliato da gtv3000 sono discretamente caldi, ma erano davvero molto caldi mentre unigine si bloccava (sia ram che chippino).
Per la cronaca li ho messi "a ventosa" usando pasta termica (non ho pad termici) in pratica mettendo pasta qb per fare in modo che il dissipatorino aderisca a pressione sul chip. Non so se sia cosa buona e giusta ma sentendo quanto si sono scaldati devo supporre lo scambio termico ci sia.
Idee? Provo a levarli e vedere se rifà lo stesso scherzo? Possibile che con una ventola da 120 che soffia dal basso e un'altra da 140 di lato la vga dia problemi di dissipazione sulle ram che prima non dava?
Dubito siano i 10.1 ad aver cambiato le carte in tavola..
Io ho Flashato un nuovo bios moddato per il Daily Use con la frequenza del CORE mi salta dai 175 MHz (IDLE) ai 1030 MHz in FULL LOAD.
dici che è rischioso?
non saprei, io infatti avevo deciso di ricominciare ad usare programmi come afterburner perchè altrimenti in daily use quando faccio grafica la vga mi va in oc perchè giustamente attiva il profilo massimo quando vede che muovo poligoni.. faccio oc solo quando serve, peccato quello che mi sta succedendo che descrivo sopra.
ho già provato a reinstallare 2 volte i catalyst 10.1, perchè da pannello di controllo ati continua a drirmi versione 9.12?:muro: :muro: :muro:
E' già stato scritto varie volte, sono 9.12 con qualche patch, ma il wddm resta 9.12.
questa scheda è fantastica!!! Gioco a crysis tutto Elevato con risoluzione a 1440x900 e AA attivo a 8x stupenda! Poi overcloccata a 900 e memoria a 1400 a voltaggio default! Be che dire stupenda!
gianni1879
02-02-2010, 14:19
è un bug noto, in realtà sono i 10.1 ;)
il CCC in italiano ha questo bug, quello inglese tutto ok
massi88dux
02-02-2010, 14:20
questa scheda è fantastica!!! Gioco a crysis tutto Elevato con risoluzione a 1440x900 e AA attivo a 8x stupenda! Poi overcloccata a 900 e memoria a 1400 a voltaggio default! Be che dire stupenda!
la memoria ti va tranquillamente anche a 930 a vcore def...immagino tu abbia la versione full cover...
perchè se hai la nuova versione, le memorie a 1400 danno artefatti
Obi 2 Kenobi
02-02-2010, 14:23
è un bug noto, in realtà sono i 10.1 ;)
ma io mi domando ma sono l'unico qua che non riesce a installare i 10.1?
la memoria ti va tranquillamente anche a 930 a vcore def...immagino tu abbia la versione full cover...
perchè se hai la nuova versione, le memorie a 1400 danno artefatti
uhm ho la vapor-x...a 1400 ieri ho giocato per ben due ore a crysis con settaggi scritti su...nessun artefatto...devo però testarla con funmark...per le temp cosa mi consigli? Massime supportate? Per un daily use non deve superare i °?
gianni1879
02-02-2010, 14:25
non riesci ad installarli oppure vedi il ccc in vers. 9.12?
A me addirittura vede come driver i 9.0 :confused:
Ho disinstall tutto..pulito i registri...usato driver swapper...ma non ne vuole a che sapere...ora provo a scaricare di nuovo i driver e a rimetterli...mah...:confused:
Gordon Freeman
02-02-2010, 14:32
ciao,
mi è arrivata oggi la 5770 sapphire vapor x
ha preso il posto della defunta 8800gt
L'ho installata ma mi sembra che faccia addirittura + rumore della vecchia 8800gt.
Nn dovrebbe essere silenziosa? Al 1° avvio ho sentito un rumore + forte, come se la ventola grattassse da qualche parte. Poi ho installato i driver e riavviato e il suono è "normale", costante senzaa grttamenti ma si sente un certo ronzio di sottofondo.
C'è un modo di far regolare in automatico la velocità della ventola? Nel pannello di controllo nn ho trovato nulla
La vostra com'è? Cosa posso fare?
Grazie mille!!!
EDIT:
scusate come nn detto ho trovato che si può fare in auto o manule
ho provato a metterla a 80% e si sente, mentre su 40% o 20% niente!
evidentemente il rumore lo fanno il dissipatore cpu e l'ali
Ho formattato il pc di mio cognato ieri installando Win7 32bit + catalyst 10.1 + ccc in italiano e viene riconosciuto perfettamente come 10.1... Sicuramente hanno sistemato la cosa! ;)
masicuro
02-02-2010, 14:45
Per Massi88..ho uno schermo da 24" full hd e ora dentro c'è una ge force 205 quindi ho bisogno di migliorare la situazione..la cpu è un core duo @2.5 ghz nn ricordo il modello..penso che la 5750-5770 faccia al caso mio..l'unico problema è che devo essere sicuro che ci vada dentro il case senza problemi..il pc è un preassemblato packard bell.. per l'alimentazione dato i cunsumi bassi di questa scheda..spero nn ci siano problemi aiutatemi a far luce..grazie mille!!:))
Ed ecco il test tutto a default
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100202154757_vantage8501200cpudefault.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100202154757_vantage8501200cpudefault.jpg)
Fastrunner
02-02-2010, 14:51
3° giorno di utilizzo di questa vga e sono sempre più deluso...oggi mentre giocavo a cod freez con schermata grigia. una volta in 4 ore (fra ieri e oggi) di gioco. aspetto o è il caso di flashare?? se devo flashare ho bisogno di supporto perchè non ho idea di dove mettere le mani e ormai siamo alla pagina 230 del forum :mc:
P.S.gpu-z rileva 800 shaders
gianni1879
02-02-2010, 15:17
Ho formattato il pc di mio cognato ieri installando Win7 32bit + catalyst 10.1 + ccc in italiano e viene riconosciuto perfettamente come 10.1... Sicuramente hanno sistemato la cosa! ;)
si infatti succede sempre i primi gg che il ccc nelle altre lingue non è aggiornato ;)
Obi 2 Kenobi
02-02-2010, 15:50
non riesci ad installarli oppure vedi il ccc in vers. 9.12?
allora, ho cercato di installare SOLO il pacchetto coi driver ma a fine installazione mi da errore e quando riavvio è come se non avessi installato nulla.
L'unico problema che ho è quel maledetto driver atikmdag che continua a crashare mentre gioco. In parte ho risolto evitando di installare il ccc, ecco perchè non ho installato il pacchetto completo ma quelli divisi.
Adesso ho su i 9.12 su vista sp2 32bit.
ombranera
02-02-2010, 16:06
grazie per le info sul ccc.
per chi volesse saperlo, la mia vapor è SILENZIOSISSIMA.
la ventola nn parte mai a manetta all'avvio.:)
gianni1879
02-02-2010, 16:31
sto giocando un pò con msi afterburner ed ho aumentato il voltaggio, e verificato che in effetti che questo aumenta, infatti sotto stress le temp erano più elevate rispetto a default.
Ora non ho ben capito come si possono creare i profili 2d e 3d con lo stesso sw, e non ho capito da dove si può leggere il voltaggio attraverso un monitoring, ho visto che gpu-z e att danno sempre lo stesso voltaggio del monitoring a prescindere da quello dato da msi ab
massi88dux
02-02-2010, 16:35
Per Massi88..ho uno schermo da 24" full hd e ora dentro c'è una ge force 205 quindi ho bisogno di migliorare la situazione..la cpu è un core duo @2.5 ghz nn ricordo il modello..penso che la 5750-5770 faccia al caso mio..l'unico problema è che devo essere sicuro che ci vada dentro il case senza problemi..il pc è un preassemblato packard bell.. per l'alimentazione dato i cunsumi bassi di questa scheda..spero nn ci siano problemi aiutatemi a far luce..grazie mille!!:))
su un fullHD allora una 5770 da 1 gb
però ho paura per quella cpu...credo che ti farà un po da collo di bottiglia...vedi se riesci ad occarla...di solito i core 2 salgono bene...dovresti anche riuscire a mantenerti basso con le temperature anche col dissi originale se sali di poco...
però ecco...diciamo che sei molto borderline con il processore
therivo92
02-02-2010, 17:27
sto giocando un pò con msi afterburner ed ho aumentato il voltaggio, e verificato che in effetti che questo aumenta, infatti sotto stress le temp erano più elevate rispetto a default.
Ora non ho ben capito come si possono creare i profili 2d e 3d con lo stesso sw, e non ho capito da dove si può leggere il voltaggio attraverso un monitoring, ho visto che gpu-z e att danno sempre lo stesso voltaggio del monitoring a prescindere da quello dato da msi ab
allora il voltaggio attuale lo leggi con gpu-z solo che lo vedi sempre uguale perchè esso varia solo in 3d
infatti con queste schede non serve creare profili 2d e 3d perchè in automatico in 2d scalano a 175/300 a 0.95V
quindi con msi afterburn basta che imposti di applicare l'overclock all'avvio senza salvare nessun profilo e non bisogna neanche tenerlo in esecuzione
EDIT: ho detto una cazzata x il voltaggio, anche a me con gpu-z rimane fisso boh!
cmq con HWmoitor ver. 1.14 si riesce a vedere il voltaggio ma mi sa di sballato infatti nella ver 1.15 l'hanno rimosso
massi88dux
02-02-2010, 17:46
Secondo voi è davvero necessario l'OC alla VGA? Al momento sto giocando solo a WoW, non richiede dei requisiti altissimi. :D
Inoltre a quanto dite di portare la CPU per non essere CPU limited? Un utente mi ha detto 3,3GHz, confermate?
Vi chiedo questo perchè non ho mai fatto OC e vorrei non farlo se possibile, ho paura che salti tutto! :asd:
Tutti i dettagli sono in firma, gioco a 1680x1050. :)
facendo oc nn salta nulla figurati :D
cmq io di solito per i giochi vecchi come wow o nn molto esigenti tengo la vga a default...così anche le temperature ed il rumore mi ringraziano...
al contrario, quando metto su un titolone, allora imposto il profilo overcloccato...
io ti consiglio di fare esattamente come me...cmq come procedura è abbastanza lunghetta... se dai una lettura rapida al topic cercando magari le parole chiave overclock core memorie, ecc capirai da te come procedere...
in caso contrario chiedi pure e ti sapremo aiutare...
per adesso ti posso dire che ti devi munire di msi afterburn, di furmark e di tanta pazienza xD
Obi 2 Kenobi
02-02-2010, 18:36
allora, ho cercato di installare SOLO il pacchetto coi driver ma a fine installazione mi da errore e quando riavvio è come se non avessi installato nulla.
L'unico problema che ho è quel maledetto driver atikmdag che continua a crashare mentre gioco. In parte ho risolto evitando di installare il ccc, ecco perchè non ho installato il pacchetto completo ma quelli divisi.
Adesso ho su i 9.12 su vista sp2 32bit.
insomma alla fine sono l'unico lollone che no gli vanno sti 10.1. :asd: Magari mi risolvevano quel crash del driver atikmdag. :( Peccato :(
insomma alla fine sono l'unico lollone che no gli vanno sti 10.1. :asd: Magari mi risolvevano quel crash del driver atikmdag. :( Peccato :(
Ti aggiorno...ho scaricato di nuovo i driver ed ora è tutto perfetto...i driver risultano 10.1 e i catalyst idem...finalmente...
Pulisci anche i registri se non ti fa install il tutto...
CIAO CIAO
ThEbEsT'89
02-02-2010, 19:54
se hai già provato a disinstallare/reinstallare anche con driversweeper beh io se fossi al posto tuo formatterei...
Non conoscevo questo fatto dei profili, molto comodo in effetti! :)
Per adesso penso solo alla CPU, la VGA mi sembra abbastanza potente per ora, poi si vedrà.
Comunque la CPU a quanto dici di portarla per non essere CPU limited?
dipende dal gioco, cmq il E5200 si porta tranquillamente a 3000 (che bastano ed avanzano) e magari riesci anche ad abbassare il voltaggio
forse era meglio una singola 5850 occata.. :asd:
hai ragione, ma prima avevo 2 8800gts ed erano abbastanza silenziose, magari provo con 2 5750
hai ragione, ma prima avevo 2 8800gts ed erano abbastanza silenziose, magari provo con 2 5750
Ma tu hai delle Sapphire 5770 Vapor-X ... mi sono perso... pensavo fossero abbastanza silenziose, per questo ne ho presa una....
Ma tu hai delle Sapphire 5770 Vapor-X ... mi sono perso... pensavo fossero abbastanza silenziose, per questo ne ho presa una....
no,no... una Asus ed una Sapphire
Guerrilla86
02-02-2010, 22:08
3° giorno di utilizzo di questa vga e sono sempre più deluso...oggi mentre giocavo a cod freez con schermata grigia. una volta in 4 ore (fra ieri e oggi) di gioco. aspetto o è il caso di flashare?? se devo flashare ho bisogno di supporto perchè non ho idea di dove mettere le mani e ormai siamo alla pagina 230 del forum :mc:
Hai una sapphire hd5770? se si anche io ho i tuoi stessi problemi, e per risolverli o flashi il bios (vai sul forum ufficiale della sapphire per le info, ti dicono tutto ed è facilissimo, anche se a me non ha risolto nulla), oppure aspetti il 17 febbraio, in quella data dovrebbe essere rilasciato l'hotfix sempre secondo il forum ufficiale della sapphire.
Se poi dopo l'hotfix permangono i problemi...l'unica è la sostituzione della scheda, quindi conserva lo scontrino non si sa mai.
masicuro
02-02-2010, 22:26
Grazie Massi! il mio problema principale è sapere se entra nel case cmq spero di sì..ho visto che la 5770 è 2 cm piu lunga della 5750 vediamo un pò..faccio dei calcoli..
Fabbro76
02-02-2010, 23:05
Con la Sapphire 5750 1GB sono riuscito ad avere, ad oggi, la frequenza di 980 sul core e 1350 sulle RAM
Premetto che ho fatto girare due ore di Furmark con la scheda a 74° e la ventola a 40%.
Poi Crysis (e Crysis Warhead) per circa un'ora senza avere intoppi.
La Ram non riesco a farla salire oltre i 1350....come mai? Mi sono ritrovato delle Ram scrause o sono in media?
Se applicassi dei dissipatorini metallici con della Artic Silver adesiva (o raba del genere, riuscirei a salire di più?
Ed infine, secondo voi co il mio X2 a 3100 Mhz sono CPU Limited o riesco a sfruttarla bene sta schedina?
Con la Sapphire 5750 1GB sono riuscito ad avere, ad oggi, la frequenza di 980 sul core e 1350 sulle RAM
Premetto che ho fatto girare due ore di Furmark con la scheda a 74° e la ventola a 40%.
La Ram non riesco a farla salire oltre i 1350....come mai? Mi sono ritrovato delle Ram scrause o sono in media?
Se applicassi dei dissipatorini metallici con della Artic Silver adesiva (o raba del genere, riuscirei a salire di più?
Ed infine, secondo voi co il mio X2 a 3100 Mhz sono CPU Limited o riesco a sfruttarla bene sta schedina?
dipende dai giochi e dalla risoluzione che usi, per esempio con Crysis settato al massimo sei cpu limited fino alla risoluzione di 1280x1024 ( o 1440x900)
Grazie Massi! il mio problema principale è sapere se entra nel case cmq spero di sì..ho visto che la 5770 è 2 cm piu lunga della 5750 vediamo un pò..faccio dei calcoli..
Non dovresti avere problemi di spazio...in fondo è una scheda molto piccola...l'unica cosa è che occupa 2 slot...
RANMA88M
03-02-2010, 07:52
ho da poco acquistato la 5770 vapor-x per sostituirla ad una defunta 8800gt, prima di prenderla mi son guardato un pò di benchmark per vedere come girano alcuni giochi tipo Call of duty modern warfare..giocavo a 1680x1050 a Cod e a WoW e prima con la 8800 mi girava tutto al max senza problemi (Cod senza filtri) adesso mi son detto girera tutto ancora meglio , invece avviene che i giochi scattino ogni tanto..mi chiedo son i driver ancora acerbi o cosa??
non vorrei aver buttato 130 euro <.<
gianni1879
03-02-2010, 07:57
allora il voltaggio attuale lo leggi con gpu-z solo che lo vedi sempre uguale perchè esso varia solo in 3d
infatti con queste schede non serve creare profili 2d e 3d perchè in automatico in 2d scalano a 175/300 a 0.95V
quindi con msi afterburn basta che imposti di applicare l'overclock all'avvio senza salvare nessun profilo e non bisogna neanche tenerlo in esecuzione
EDIT: ho detto una cazzata x il voltaggio, anche a me con gpu-z rimane fisso boh!
cmq con HWmoitor ver. 1.14 si riesce a vedere il voltaggio ma mi sa di sballato infatti nella ver 1.15 l'hanno rimosso
infatti è quello che ho verificato io, anche il monitoring di ATT sembra capire il cambiamento ma solo a voltaggi standard, quindi 0.95v idle e 1.125v in full, se seleziono da MSI AB 1.2v ad es. non mi rileva il cambiamento.
L'unico modo è affidarsi ad un ben tester è misurare i voltaggi direttamente sul pcb della vga (alla vecchia maniera :D)
Mi dite dove avete trovato la vmod per queste vga, così do un'occhiatina :)
Secondo voi è davvero necessario l'OC alla VGA? Al momento sto giocando solo a WoW, non richiede dei requisiti altissimi. :D
Inoltre a quanto dite di portare la CPU per non essere CPU limited? Un utente mi ha detto 3,3GHz, confermate?
Vi chiedo questo perchè non ho mai fatto OC e vorrei non farlo se possibile, ho paura che salti tutto! :asd:
Tutti i dettagli sono in firma, gioco a 1680x1050. :)
tienti al cpu cosi come... se non l'hai mai fatto prima di tutto leggiti un p'ò modus operandi, metti un buon dissipatore ad aria e buona frittura...
Matthew_811
03-02-2010, 08:29
una scheda fortunatissima:D, Nemmeno le 5770 vanno a 980MHz senza overvolt. Quell'RV840 dev'essere uno dei migliori mai prodotti, oppure, magari a causa della tolleranza non precisa di alcuni componenti, può darsi che abbia un Voltaggio già di Default più alto di 1,1Volt.
Sarebbe da misurare il voltaggio col Tester;)
Le RAM se le tieni a 1350 ti consiglio di dissiparle si scaldano tanto.
E' possibile che coi dissipatori poi ti reggano un 1375/1400.
Per Testare le RAM Usa il Furmark con AA4X o AA8X
Per Testare il Core usa Crysis Senza AA, ma a dettagli massimi e risoluzione altissima, altrimenti sei CPU Limited di sicuro
Il Brisbane X2 con solo 2x512kB di Cache credo sia davvero limitante, a meno che tu non metta risoluzioni altissime. Facci vedere qualche Benchmark
Fradetti
03-02-2010, 08:41
Domanda secca... adesso come adesso la consigliate la 5770 vapor-x?
Non voglio overcloccare, non gioco neanche molto (giusto qualche coop con gli amici ogni tanto), voglio solo sostituire un 8800gt con temperature altissime che durante le suddette serate di coop fa crashare il pc dopo una mezz'ora di gioco (parlo di giochi tipo l4d2, ghost recon 2).
Ho un pc così configurato per ora:
ASUS A8N32-SLI Deluxe
Athlon 64 4600+
4GB di Ram
2 HD Raid 0
Monitor Iiyama 26 pollici 1920*1200
Tagan 500W
Il mio obiettivo è avere un pc stabile che mi permetta di giocare quelle poche volte che lo faccio senza farmi penare più di tanto (se poi non metto tutto al massimo come filtri non me ne frega niente).
Grazie per ogni consiglio
Obi 2 Kenobi
03-02-2010, 08:41
Ti aggiorno...ho scaricato di nuovo i driver ed ora è tutto perfetto...i driver risultano 10.1 e i catalyst idem...finalmente...
Pulisci anche i registri se non ti fa install il tutto...
CIAO CIAO
grazie riproverò a installarli :)
Davidepiu
03-02-2010, 08:45
Domanda secca... adesso come adesso la consigliate la 5770 vapor-x?
Non voglio overcloccare, non gioco neanche molto (giusto qualche coop con gli amici ogni tanto), voglio solo sostituire un 8800gt con temperature altissime che durante le suddette serate di coop fa crashare il pc dopo una mezz'ora di gioco (parlo di giochi tipo l4d2, ghost recon 2).
Ho un pc così configurato per ora:
ASUS A8N32-SLI Deluxe
Athlon 64 4600+
4GB di Ram
2 HD Raid 0
Monitor Iiyama 26 pollici 1920*1200
Tagan 500W
Il mio obiettivo è avere un pc stabile che mi permetta di giocare quelle poche volte che lo faccio senza farmi penare più di tanto (se poi non metto tutto al massimo come filtri non me ne frega niente).
Grazie per ogni consiglio
Athlon 64 4600+ fa da collo di bottiglia ;)
Vai su HD5670 ;)
John_Mat82
03-02-2010, 08:53
Vai su HD5670 ;)
Quoto.. ho anche io un 4600+ (tra l'altro tirato a 2,9ghz) e non sta dietro ad una hd4850 (che se messa nel pc più recente infatti andava circa un 20-25% in più rispetto al muletto 939). Se la tua cpu è pure a default non ci farai molto con una 5770.. una 5670 è forse la scelta più indicata per prezzo/prestazioni/consumi (decisamente migliori della 5770). Diciamo che resta comunque sottodimensionata alla risoluzione fullhd..
Fradetti
03-02-2010, 08:59
Vai su HD5670 ;)
Quoto.. ho anche io un 4600+ (tra l'altro tirato a 2,9ghz) e non sta dietro ad una hd4850 (che se messa nel pc più recente infatti andava circa un 20-25% in più rispetto al muletto 939). Se la tua cpu è pure a default non ci farai molto con una 5770.. una 5670 è forse la scelta più indicata per prezzo/prestazioni/consumi (decisamente migliori della 5770). Diciamo che resta comunque sottodimensionata alla risoluzione fullhd..
Come temevo, ma non ho voglia di cambiare pc al momento (anche perchè lo uso due volte la settimana quando torno dall'università).
Grazie del consiglio.
ThEbEsT'89
03-02-2010, 09:10
Come temevo, ma non ho voglia di cambiare pc al momento (anche perchè lo uso due volte la settimana quando torno dall'università).
Grazie del consiglio.
giocando in fullhd e con un pò di oc sulla cpu potresti prendere in considerazione anche la 5750 secondo me...
Drakogian
03-02-2010, 09:10
infatti è quello che ho verificato io, anche il monitoring di ATT sembra capire il cambiamento ma solo a voltaggi standard, quindi 0.95v idle e 1.125v in full, se seleziono da MSI AB 1.2v ad es. non mi rileva il cambiamento.
L'unico modo è affidarsi ad un ben tester è misurare i voltaggi direttamente sul pcb della vga (alla vecchia maniera :D)
Mi dite dove avete trovato la vmod per queste vga, così do un'occhiatina :)
Se ben ricordo, l'andamento del voltaggio lo si attiva nel tab: <General>. Prova a dare uno sguardo.
Prima era di default inseme a temperature e frequenze. Poi è stato tolto perchè, quando era in funzione con altri software di controllo dei voltaggi (tipo GPZ o Everest) si avevano dei picchi di tensione fuori dal normale.
Questo nel caso di schede della serie 5800. Non so se lo stesso accade anche per quelle della serie 5700, visto che hanno una sezione alimentatrice diversa.
L'autore del programma consiglia sempre, nel caso di utilizzo del diagramma delle tensioni di non tenere aperti anche altri software che fanno la stessa cosa.
gianni1879
03-02-2010, 09:34
Se ben ricordo, l'andamento del voltaggio lo si attiva nel tab: <General>. Prova a dare uno sguardo.
Prima era di default inseme a temperature e frequenze. Poi è stato tolto perchè, quando era in funzione con altri software di controllo dei voltaggi (tipo GPZ o Everest) si avevano dei picchi di tensione fuori dal normale.
Questo nel caso di schede della serie 5800. Non so se lo stesso accade anche per quelle della serie 5700, visto che hanno una sezione alimentatrice diversa.
L'autore del programma consiglia sempre, nel caso di utilizzo del diagramma delle tensioni di non tenere aperti anche altri software che fanno la stessa cosa.
quell'opzione l'avevo già provata ieri (unlocking monitoring voltage), ma non riesco a farla comparire nel grafico del monitoring assieme agli altri valori della gpu.
magari qualcuno sa come farlo :)
Altra cosa, ma nn c'è un modo di evitare che mi chieda l'autorizzazione all'avvio con W7 x64?
ho spuntato la voce esegui come amministratore ma non cambia nulla
Fastrunner
03-02-2010, 11:53
grazie per le info sul ccc.
per chi volesse saperlo, la mia vapor è SILENZIOSISSIMA.
la ventola nn parte mai a manetta all'avvio.:)
Hai una sapphire hd5770? se si anche io ho i tuoi stessi problemi, e per risolverli o flashi il bios (vai sul forum ufficiale della sapphire per le info, ti dicono tutto ed è facilissimo, anche se a me non ha risolto nulla), oppure aspetti il 17 febbraio, in quella data dovrebbe essere rilasciato l'hotfix sempre secondo il forum ufficiale della sapphire.
Se poi dopo l'hotfix permangono i problemi...l'unica è la sostituzione della scheda, quindi conserva lo scontrino non si sa mai.
ho da poco acquistato la 5770 vapor-x per sostituirla ad una defunta 8800gt, prima di prenderla mi son guardato un pò di benchmark per vedere come girano alcuni giochi tipo Call of duty modern warfare..giocavo a 1680x1050 a Cod e a WoW e prima con la 8800 mi girava tutto al max senza problemi (Cod senza filtri) adesso mi son detto girera tutto ancora meglio , invece avviene che i giochi scattino ogni tanto..mi chiedo son i driver ancora acerbi o cosa??
non vorrei aver buttato 130 euro <.<
andiamo bene...cmq adesso provo a giocare così, se me lo rifà chiedo rma con una 5850 xD
Obi 2 Kenobi
03-02-2010, 12:14
Niente non c'è verso di riuscire ad installare i 10.1.
L'installazione era andata a buon fine ma poi vista non ne ha voluto sapere di partire.
Comunque Driver Sweeper fa veramente pena. Per 4 volte ho cercato di cancellare i driver e ogni volta che ritentavo la pulizia mi dava presente sempre gli stessi dll!!
Così sono tornato a Driver Cleaner Pro 1.5.
John_Mat82
03-02-2010, 13:59
Non so se qualcuno può esserne interessato ma su xs un tizio ha comprovato che lo zalman vf950 su una 5770 V1 ci và e non dice di avere avuto problemi a montarli (anche se dalle foto del crossfire mi sembra quello nella vga di sopra sia un po' storto). Probabilmente vanno solo spessorati con qualche rondella come ho dovuto fare col mio vf900.
http://img109.imageshack.us/img109/1958/p151001151109.jpg
http://img121.imageshack.us/img121/4015/p152501151109.jpg
Quanto ai mei problemi di surriscaldamento (di cui nessuno si è curato :cry: ) devo suppore siano dovuti ai chip di alimentazione in zona connettore a 6 pin.. non ho abbastanza dissipatorini ma provvederò a dissipare pure loro, magari è quello il problema. Salvo che sulle v2 "uovo" non sono minimamente dissipati. Mah..
postate i vostri risultati se lo volete in questo Thread tecnico sui benchmark della serie 5000
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30723158#post30723158
gianni1879
03-02-2010, 15:01
volevo chiedervi è affidabile furmark per il test di stabilità??
oppure meglio affidarsi al classico metodo in game.
Cmq non riesco a far visualizzare a msi afterburner il monitoring del voltaggio, se qualcuno lo sa gliene sarei grato :)
Cmq non riesco a far visualizzare a msi afterburner il monitoring del voltaggio, se qualcuno lo sa gliene sarei grato :)
Anche con la mia afterbuner non va.
il voltaggio da msi afterburn non puo' essere monitorato, prova con gpu z
per quanto riguarda il test di stabilità il migliore è fare un 3d mark 06 e o vantage, se passi quelli sei stabile con tutto....Furmark anche a detta degli addetti ati è inutile in quanto sfrutta ad un livello maggiore la scheda video non dandoti dei risultati reali....
John_Mat82
03-02-2010, 15:09
per quanto riguarda il test di stabilità il migliore è fare un 3d mark 06 e o vantage, se passi quelli sei stabile con tutto....Furmark anche a detta degli addetti ati è inutile in quanto sfrutta ad un livello maggiore la scheda video non dandoti dei risultati reali....
Io ho passato n volte 3dmark06 o unigine, poi fai partire un gioco e crasha tutto.. imho mglio usare furmark per alcuni minuti più che altro per verificare le temperature (che poi in gioco non si raggiungeranno mai, come linx per le cpu intel), poi far partire e giocare almeno un'oretta a titoli critici o poco ottimizzati.
In genere io come metro di paragone uso la demo di crysis (la pre-release), bella pesante, poco ottimizzata in genere quando trovavo overclock stabili con quella, ero stabile con tutto il resto che gli tiravo dietro :)
Oggi son riuscito finalmente il pc dopo aver montato il fullcover EK sulla 5770, con scheda a default in idle siamo sui 29 °C dopo una sessione di 3dMark06 la temperatura massima rilevata da gpu-z è stata 35 °C (Tamb 23 °C).
Non mi sembra accio per ora. Stasera provo ad occare un pò e vediamo come si comporta a temperature.
Voi come lo fate girare FurMark? Mi passate le vostre impostazioni così faccio un pò di confronti?
Grazie!
Lunar Wolf
03-02-2010, 15:36
Ecco una fotina di come è il vf900 in merito a chi mi chiedeva i suoi ingombri:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100201111742_IMG0062B.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100201111742_IMG0062B.jpg)
Come si vede è abbondantemente entro il backplate la sua altezza è quindi pari od addirittura un pelo meno alta della cover di una v1 "cassa da morto"
Pefetto...thanks.
Non capisco perchè tutti la chiaman "cassa da morto" a me piace. asd
Potrebbe arrivare una 5750 e credo anche la 5770 con un solo slot ma me la devono ancora confermare, invece per le fascie piu basse i produttori si stan muovendo.
gianni1879
03-02-2010, 15:44
siccome c'era l'opzione pensavo si riuscisse, ma allora che serve quell'opzione?
da gpu-z rimane sempre fisso, mentre da ATT nel monitoring si vede lo switch ma sempre entro specifica, nel senso 0.95 e 1.1125v, se metto ad es. 1.2v vede sempre 1.125v.
E' da molto che non usavo furmark dato che ovviamente stressava in maniera esagerata la vga.
Io ho passato n volte 3dmark06 o unigine, poi fai partire un gioco e crasha tutto.. imho mglio usare furmark per alcuni minuti più che altro per verificare le temperature (che poi in gioco non si raggiungeranno mai, come linx per le cpu intel), poi far partire e giocare almeno un'oretta a titoli critici o poco ottimizzati.
In genere io come metro di paragone uso la demo di crysis (la pre-release), bella pesante, poco ottimizzata in genere quando trovavo overclock stabili con quella, ero stabile con tutto il resto che gli tiravo dietro :)
furmark a questo giro con l'ultima versione si deve ancora rinominare??
se non ricordo male, prima per far stressare la vga si usava in modalità finestra, bassa risoluzione e via per fargli fare più alti fps.
Si usa ancora così? :D
Comunque il monitoraggio del voltage lo sto facendo con att, va benissimo.
gianni1879
03-02-2010, 15:45
Pefetto...thanks.
Potrebbe arrivare una 5750 e credo anche la 5770 con un solo slot ma me la devono ancora confermare, invece per le fascie piu basse i produttori si stan muovendo.
in effetti sarebbe meglio batmobile edition :D
siccome c'era l'opzione pensavo si riuscisse, ma allora che serve quell'opzione?
da gpu-z rimane sempre fisso, mentre da ATT nel monitoring si vede lo switch ma sempre entro specifica, nel senso 0.95 e 1.1125v, se metto ad es. 1.2v vede sempre 1.125v.
E' da molto che non usavo furmark dato che ovviamente stressava in maniera esagerata la vga.
se non ricordo male, prima per far stressare la vga si usava in modalità finestra, bassa risoluzione e via per fargli fare più alti fps.
non so se ho una versione vecchia di afterburner o meno ma da quanto posso constatare posso variare il voltaggio della gpu per riuscire a overcloccare maggiormente il core, sul cosa serve ti ho risposto, per il monitoraggio prova riva tuner è l'ultimo programma che ti resta senno ti tocca o rilevare il voltaggio con un amperometro oppure fidarti del valore che setti, che poi poco importa a mio avviso se vuoi cloccarla lo metti al massimo e testi :)
gianni1879
03-02-2010, 15:50
non so se ho una versione vecchia di afterburner o meno ma da quanto posso constatare posso variare il voltaggio della gpu per riuscire a overcloccare maggiormente il core, sul cosa serve ti ho risposto, per il monitoraggio prova riva tuner è l'ultimo programma che ti resta senno ti tocca o rilevare il voltaggio con un amperometro oppure fidarti del valore che setti, che poi poco importa a mio avviso se vuoi cloccarla lo metti al massimo e testi :)
mi fido solo del mio tester :D
di msi afteburner ho messo l'ultima versione, cmqi il vgpu varia in quanto ieri ho fatto delle prove con diversi voltaggi e le temp scendevano o salivano a seconda di quanto impostavo :)
John_Mat82
03-02-2010, 15:50
Non ne ho la più pallida idea, in genere lo faccio andare fullscreen in stability mode e xtreme burning mode per alcuni minuti.. anche perchè frigge davvero tutto quel coso lì :D
Pefetto...thanks.
Boh, è una bara, una cassa su dai :sofico: .. la batmobile edition imho è questa della gigabyte: http://giga-byte.it/products/vga/specs/gv-r577ud-1gd.html
gianni1879
03-02-2010, 15:51
Comunque il monitoraggio del voltage lo sto facendo con att, va benissimo.
si ma se imposti ad es. 1.2v non te lo vede
Danita95
03-02-2010, 15:52
Non so se qualcuno può esserne interessato ma su xs un tizio ha comprovato che lo zalman vf950 su una 5770 V1 ci và e non dice di avere avuto problemi a montarli (anche se dalle foto del crossfire mi sembra quello nella vga di sopra sia un po' storto). Probabilmente vanno solo spessorati con qualche rondella come ho dovuto fare col mio vf900.
http://img109.imageshack.us/img109/1958/p151001151109.jpg
http://img121.imageshack.us/img121/4015/p152501151109.jpg
Quanto ai mei problemi di surriscaldamento (di cui nessuno si è curato :cry: ) devo suppore siano dovuti ai chip di alimentazione in zona connettore a 6 pin.. non ho abbastanza dissipatorini ma provvederò a dissipare pure loro, magari è quello il problema. Salvo che sulle v2 "uovo" non sono minimamente dissipati. Mah..
Probabilmente la cover a uovo serve per indirizzare un poco d'aria anche in quella zona così come le feritoie posteriori della bara convogliano il flusso entrante nella ventola proprio sopra quei chip. mi sembra strano cmq che il prob dell'alimentazione ti sia apparso solo dopo aver flashato (+ volte mi pare di aver capito) il bios non è il caso che magari provi il bios nuovo della shappire magari prima di modificarlo per essere sicuro non sia dovuto a quello.
altra cosa magari sono i dissipatori sul retro prova a toglierli e pulire bene dalla pasta termica magari la pasta messa così non conduce abbastanza bene il calore o magari conduce un poco di corrente.
PS qualcun altro ha provato a far salire le memorie delle v1 leggo parecchi qua sui 1400 però le mie arrivano quasi a 1500
masicuro
03-02-2010, 15:53
Ragazzi della 5700 dite che c'è differenza tra la versione a 512 mb e 1 gb? di questi tempi conviene prendere quella a 1 gb oppure non vale la pena spendere 30 euro di più? ditemi voi..io ho un core duo @2.5 gb con 4 gb di ram se vi può essere utile grazie mille!;)
gianni1879
03-02-2010, 15:54
Non ne ho la più pallida idea, in genere lo faccio andare fullscreen in stability mode e xtreme burning mode per alcuni minuti.. anche perchè frigge davvero tutto quel coso lì :D
Boh, è una bara, una cassa su dai :sofico: .. la batmobile edition imho è questa della gigabyte: http://giga-byte.it/products/vga/specs/gv-r577ud-1gd.html
oddio :eek:
non l'avevo vista ancora :D
Io però intendevo questa
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1080/batman.jpg
gianni1879
03-02-2010, 15:56
PS qualcun altro ha provato a far salire le memorie delle v1 leggo parecchi qua sui 1400 però le mie arrivano quasi a 1500
1500?? :eek:
si ma se imposti ad es. 1.2v non te lo vede
Ah, non provato in effetti perchè non ho aumentato il voltaggio, msi after non mi fa fare neanche questo. In effetti con la mia mi sa che non si riesce ad aumentarlo.
Alla fine credo di tenerlo a default, con 960/1350 sono soddisfatto dei risultati.
state attenti a dire che raggiungete delle frequenze cosi alte, msi afterburner non applica le frequenze subito, dovete aspettare di lanciare un applicazione in 3d per vedere applicate le frequenze impostate.....
gianni1879
03-02-2010, 15:59
Ah, non provato in effetti perchè non ho aumentato il voltaggio, msi after non mi fa fare neanche questo. In effetti con la mia mi sa che non si riesce ad aumentarlo.
Alla fine credo di tenerlo a default, con 960/1350 sono soddisfatto dei risultati.
devi sbloccare tramite la modifica del file .cfg
John_Mat82
03-02-2010, 16:01
Probabilmente la cover a uovo serve per indirizzare un poco d'aria anche in quella zona così come le feritoie posteriori della bara convogliano il flusso entrante nella ventola proprio sopra quei chip. mi sembra strano cmq che il prob dell'alimentazione ti sia apparso solo dopo aver flashato (+ volte mi pare di aver capito) il bios non è il caso che magari provi il bios nuovo della shappire magari prima di modificarlo per essere sicuro non sia dovuto a quello.
altra cosa magari sono i dissipatori sul retro prova a toglierli e pulire bene dalla pasta termica magari la pasta messa così non conduce abbastanza bene il calore o magari conduce un poco di corrente.
Guarda per ora non ho fatto altre prove.. so solo che con la cassa da morto il core era ovviamente molto più caldo.. adesso che sono scoperti i chip d'alimentazione come sulle "uovo" però mi sembra strano siano loro a dare problematiche; in compenso devo ancora provare a levare i dissipatori piazzati "a pressione" sui chip del retro. Però questi ultimi divengono parecchio caldi, quindi suppongo lo scambio termico ci sia eccome!
Il fatto è che ora non mi tiene più comunque 1000 di gpu con le ram a 1200 nemmeno col bios sapphire originale (che ci arrivava tranquilla quando avevo la cassa da morto e il core naturalmente viaggiava a temperature ben più elevate), e sempre prima le memorie a 1400 le facevo andare in totale serenità.
Mah, proverò prima a levare i dissipatori sul retro della scheda.. questi ultimi ed eventualmente quelli sulle alimentazioni come è d'uopo metterli? Pad termici?
devi sbloccare tramite la modifica del file .cfg
Gia fatto, non va.In effetti msi after non funziona per niente con la mia(ho provato diverse versioni), anche per le frequenze non funziona. Come non funziona smartdoctor e qualcos'altro, ah tipo gpuz non legge molti valori.
Forse sono i software che non la supportano ancora, comunque riguardo la mia scheda (ci sono foto nelle pagine precedenti) il tipo dell'assistenza sapphire alla mia richiesta di sapere se fosse una v1,v2 o v?? mi ha scritto:
E' un modello prodotto direttamente da Sapphire.
Possiamo definirlo di seconda generazione, se consideriamo quelle Build By ATI come prima
:mbe:
John_Mat82
03-02-2010, 16:04
Gia fatto, non va.In effetti msi after non funziona per niente con la mia(ho provato diverse versioni), anche per le frequenze non funziona. Come non funziona smartdoctor e qualcos'altro, ah tipo gpuz non legge molti valori.
Forse sono i software che non la supportano ancora, comunque riguardo la mia scheda (ci sono foto nelle pagine precedenti) il tipo dell'assistenza sapphire alla mia richiesta di sapere se fosse una v1,v2 o v?? mi ha scritto:
E' un modello prodotto direttamente da Sapphire.
Possiamo definirlo di seconda generazione, se consideriamo quelle Build By ATI come prima
:mbe:
Come pensavo è un design sapphire forse per quello non ti va afterburner come invece (anda)va sulla mia sempre sapphire ma v1..
Credo possa essere utile, si può inserire sto link? al massimo mi ammonisci :) :
http://www.nexthardware.com/focus/schede-video/130/sapphire-radeon-hd5700-aggiornamento-bios.htm
Danita95
03-02-2010, 16:16
Guarda per ora non ho fatto altre prove.. so solo che con la cassa da morto il core era ovviamente molto più caldo.. adesso che sono scoperti i chip d'alimentazione come sulle "uovo" però mi sembra strano siano loro a dare problematiche; in compenso devo ancora provare a levare i dissipatori piazzati "a pressione" sui chip del retro. Però questi ultimi divengono parecchio caldi, quindi suppongo lo scambio termico ci sia eccome!
Il fatto è che ora non mi tiene più comunque 1000 di gpu con le ram a 1200 nemmeno col bios sapphire originale (che ci arrivava tranquilla quando avevo la cassa da morto e il core naturalmente viaggiava a temperature ben più elevate), e sempre prima le memorie a 1400 le facevo andare in totale serenità.
Mah, proverò prima a levare i dissipatori sul retro della scheda.. questi ultimi ed eventualmente quelli sulle alimentazioni come è d'uopo metterli? Pad termici?
Biadesivo apposito (della 3M ad esempio) mi sembra la soluzione migliore senza scomodare le paste termiche bicomponenti che poi non si tolgono + :)
1500?? :eek:
si 1494 per la precisione
Provato FurMark, siamo sui 42 °C...può andare?
P.S.: scheda a 1000/1350 con 1.25 v.
John_Mat82
03-02-2010, 16:29
Provato FurMark, siamo sui 42 °C...può andare?
P.S.: scheda a 1000/1350 con 1.25 v.
sei ufficialmente uno schifoso :P
Alla faccia del può andare.. la mia sta in idle a 38-39 con un vf900 fai tu! :doh:
Alla faccia del può andare.. la mia sta in idle a 38-39 con un vf900 fai tu! :doh:
:D :D
Beh..il fullcover fa il suo sporco lavoro...le memorie sulla parte scoperta della scheda scaldano da paura...ho messo i dissini ma dovrò piazzarci una ventolozza.
Mo devo provare a salire sopra i 1000 di core...a to punto la temperatura non è un problema :cool: :cool:
Matthew_811
03-02-2010, 16:47
ehehehe ma lui è a liquido:D
bjtmosfet
03-02-2010, 16:54
ciao ragazzi ho comprato da poco un pc nuovo con una ati hd 5770 in cui ho installato seven 32bit e anche io ho il problema del mouse che ogni tanto diventa gigante e si blocca con i video a tutto schermo. ci sono già soluzioni???
ciao ragazzi ho comprato da poco un pc nuovo con una ati hd 5770 in cui ho installato seven 32bit e anche io ho il problema del mouse che ogni tanto diventa gigante e si blocca con i video a tutto schermo. ci sono già soluzioni???
Installa gli ultimi drivers 10.1 e se non si risolve non ti resta che fare update del bios della scheda madre e della scheda video se sono disponibili...
finalmente un comunicato ufficiale ATI sul morbo di Idle! proprio ora che ho richiesto RMA bah!
http://www.tomshardware.com/news/ATI-Grey-Screen-Fix-5870,9549.html
http://www.tomshardware.com/news/ATI-Radeon-Gray-Screen-Crash,9529.html
John_Mat82
03-02-2010, 17:06
Si si è chiaro.. resta ugualmente uno schifoso :Prrr: :Prrr: :Prrr:
beh..ovvio :sofico: ...un pò di pagine addietro postai le foto della belva!
Si si è chiaro.. resta ugualmente uno schifoso :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Mi fregio con onore di tale titolo!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Per chi ha problemi con le HD5770:
come scritto sopra ati ha promesso un fix
http://www.tomshardware.com/news/ATI-Grey-Screen-Fix-5870,9549.html
per chi si sente temerario c'è in giro un bios per la reference che sembra risolvere definitivamente il problema innalzando un pochino il V della GPU:
http://www.ngohq.com/images/articles/HD5000VS/BIOS.zip
Ciau a tutti, allora ho tirato un po' la mia Hd5770 Vapor x. Volevo sapere cosa ne pensavate:
Usando Ungine (Heaven Benchmark v1.0) sono riuscito a portarla fino @ 990 Core e 1370 Memory. Ho provato @ 1000 Core e 1350 Memory ma mi si è impiantato tutto usando ungine, mentre invece con FurMark (solo bench) andava... Deduco che forse posso salire ancora un pochetto, ma sono moolto vicino al limite.
Vi posto un po' di dati che possono essere interessanti:
Ungine (Heaven Benchmark v1.0) : (Render:direct3d11;Mode:1680x1050 2xAA fullscreen;Shaders:high;Textures:high;Filter:trilinear;Anisotropy:16x;Occlusion:enabled;Refraction:enabled;Volumetric:enabled;Tessellation:enabled.)
@860_1200 --> FPS:21.6; Scores:543.
@960_1300 --> FPS:23.7; Scores:597.
@960_1350 --> FPS:23.9; Scores:601.
@970_1350 --> FPS:24.0; Scores:606.
@980_1350 --> FPS:24.2; Scores:610.
@985_1350 --> FPS:24.2; Scores:610.
@990_1350 --> FPS:24.4; Scores:614.
@990_1370 --> FPS:24.4; Scores:616. Questo risultato con temperatura di 63°C e ventola al 48%.
Considerate che ho un i5 750 e 4 Gb DDR3 il tutto a frequenze standard.
Ah il tutto a CORE VOLTAGE: 1125(mV)
Ciau a tutti, allora ho tirato un po' la mia Hd5770 Vapor x. Volevo sapere cosa ne pensavate:
Usando Ungine (Heaven Benchmark v1.0) sono riuscito a portarla fino @ 990 Core e 1370 Memory. Ho provato @ 1000 Core e 1350 Memory ma mi si è impiantato tutto usando ungine, mentre invece con FurMark (solo bench) andava... Deduco che forse posso salire ancora un pochetto, ma sono moolto vicino al limite.
Vi posto un po' di dati che possono essere interessanti:
Ungine (Heaven Benchmark v1.0) : (Render:direct3d11;Mode:1680x1050 2xAA fullscreen;Shaders:high;Textures:high;Filter:trilinear;Anisotropy:16x;Occlusion:enabled;Refraction:enabled;Volumetric:enabled;Tessellation:enabled.)
@860_1200 --> FPS:21.6; Scores:543.
@960_1300 --> FPS:23.7; Scores:597.
@960_1350 --> FPS:23.9; Scores:601.
@970_1350 --> FPS:24.0; Scores:606.
@980_1350 --> FPS:24.2; Scores:610.
@985_1350 --> FPS:24.2; Scores:610.
@990_1350 --> FPS:24.4; Scores:614.
@990_1370 --> FPS:24.4; Scores:616. Questo risultato con temperatura di 63°C e ventola al 48%.
Considerate che ho un i5 750 e 4 Gb DDR3 il tutto a frequenze standard.
Ah il tutto a CORE VOLTAGE: 1125(mV)
Beh ti posso postare la mia esperienza: la mia passa rock solid tutti i benchmark a default fino a 960mhz tranne furmark che mi fa piccole pause o artefatti fino a che non scendo a 925mhz... guarda caso anche i giochi si bloccano random dopo qualche ora a frequenze superiori a 925mhz :D
Quindi come sempre l'unico vero metodo serio che può dirti se la tua scheda è rock solid a una determinata frequenza resta il mitico furmark con le sue ciambelle pelose che DEVONO essere 100% fluide e senza blocchi o artefatti nemmeno per piccoli istanti ;) !
massi88dux
03-02-2010, 19:40
beh..ovvio :sofico: ...un pò di pagine addietro postai le foto della belva!
Mi fregio con onore di tale titolo!! :Prrr: :Prrr: :Prrr:
ciao...anche io volevo mettere a liquido la vga...però son stato bloccato dalla scarsa compatibilità di moltissimi wb...
te quale usi?
dove l'hai comprato? mi posteresti il link in pm (grazie mille :cool: )
ah se puoi anche rilinkare le foto mi faresti un favore
ciao...anche io volevo mettere a liquido la vga...però son stato bloccato dalla scarsa compatibilità di moltissimi wb...
te quale usi?
dove l'hai comprato? mi posteresti il link in pm (grazie mille :cool: )
ah se puoi anche rilinkare le foto mi faresti un favore
ecco la foto del fullcover:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100203211355_ek-fc5770-acetal_front_600.jpg
Ti ho mandato pm.
ThEbEsT'89
03-02-2010, 20:23
Credo possa essere utile, si può inserire sto link? al massimo mi ammonisci :) :
http://www.nexthardware.com/focus/schede-video/130/sapphire-radeon-hd5700-aggiornamento-bios.htm
Se la scheda funziona è meglio lasciare tutto come sta o aggiornare lo stesso magari per prevenire il manifestarsi del problema?
John_Mat82
03-02-2010, 20:35
Allora, oggi ho levato i dissipatorini dalle ram sul retro della vga e quella del chippino consigliatomi da gtv3000;
riflashato con bios sapphire originale, testato con valori che avevo stabili quando ancora avevo la full cover "bara" (1000mhz 1,225mV ram a piacere dai 1350 ai 1400) e ancora crash addirittura in unigine dopo neanche 1/4 di benchmark; riprovato con ram default, 1200mhz e ancora.
Riflashato con bios sapphire modificato rilasciato da sapphire per la mia serie, rifatto test con msi afterburner, stessi risultati
Riflashato con bios asus unlocked, ancora msi afterburner, ancora crash dopo pochi minuti.
Premetto che con quest'ultimo bios, sia quello originale, sia usando questo "personalizzato" per annullare il morbo di idle usando i catalyst per overcloccare, tengo 950mhz sul core senza overvolt e senza crash (ma dovrei testare più a fondo o più a lungo).
Il core della gpu non è un problema dato che come temperature massime sono sceso tra un po' sono quelle che avevo in idle quando avevo la vga sporcata di pasta dissipante di fabbrica e la cover v1.. ergo la causa è altro.
Imho a questo punto penso sia la zona dei vrm/alimentazione che è rimasta scoperta levando la cover della bara, che si scalda eccessivamente come io applico overvolt (infatti diventano molto caldi i chippini in zona dell'alimentazione a 6 pin). Tale zona è immediatamente sopra a dove sta la ventola della cover v1, che tra l'altro presenta giusto una depressione sotto la ventola, probabilmente fatta apposta per risucchiare l'aria calda ivi prodotta e spararla via.
O rimonto il maledetto cover della V1 e mi tengo il suo rumore semi-infernale e le sue temperature sul core "schifose" oppure provvedo a dissipare tutti i chip sulla vga.. ma poi come la mettiamo quest'estate? Considerando che alla base del case soffia una 120mm (dal basso vs l'alto) e dal lato sulla paratia del case per tutta la lunghezza della vga ho una 140mm e queste ultime non sono in grado ora come ora di tenere a freno tali bollenti spiriti, dubito con una cura di pad termici e dissipatorini otterrò risultati migliori.
Mah.. per avere temperature più basse sul core ho peggiorato la situazione altrove, e quasi mi viene lo sclero che anche a default la scheda quando le temperature ambientali saliranno, non mi garantirà stabilità :mc:
Fabbro76
03-02-2010, 20:50
dipende dai giochi e dalla risoluzione che usi, per esempio con Crysis settato al massimo sei cpu limited fino alla risoluzione di 1280x1024 ( o 1440x900)
Cpu Limited che vuol dire che a 1280x1024 la scheda potrebbe andare di più (ma quanto poi?) ed è il processore che non ce la fa a stargli dietro?
E a 1600 ed oltre?
Cazz....non gli bastano 3100 Mhz di CPU alla radeon? :eek:
massi88dux
03-02-2010, 21:42
Cpu Limited che vuol dire che a 1280x1024 la scheda potrebbe andare di più (ma quanto poi?) ed è il processore che non ce la fa a stargli dietro?
E a 1600 ed oltre?
nn c'è solo la frequenza in un processore :cool:
c'è talmente tanta architettura dietro da scriverci un libro
therivo92
03-02-2010, 22:00
ecco qualche bench con la gpu a 960/1300 e cpu a 3Ghz :D
3DMark Vantage
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100203225910_3DMark Vantage.png)
3DMark06
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100203230004_3DMark06.png)
Unigine
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201002/20100203230028_Unigine.png)
Matthew_811
03-02-2010, 22:23
Allora, oggi ho levato i dissipatorini dalle ram sul retro della vga e quella del chippino consigliatomi da gtv...............................e anche a default la scheda quando le temperature ambientali saliranno, non mi garantirà stabilità :mc:
Non ho capito una cosa... ma la scheda ti è diventata instabile appena hai montato il VF900 ? Oppure lo è diventata dopo che hai giochicchiato con tutti i BIOS?
Io oggi ho dovuto Formattare il PC a causa di un conflitto causato dai Driver della mia nuova scheda Audio:muro: Formatto, installo i Catalyst 10.1 tutto ok riconosce subito la mia Sapphire 5750 con Bios moddato e frequenze 1030/1390. Poi installo Crysis e lancio una partita ma... indovina un pò????
Artefatti a tutto spiano !!!!:eek:
Poi esco dal gioco, Lancio GPU-Z controllo le frequenze, tutto OK, GPU IDLE 175MHz e in FULL 1030MHz come avevo impostato io, allora rilancio di nuovo Crysis e....... come per magia TUTTO PERFETTO!:eek:
Lascio il Gioco aperto per 2 ore in cui ogni tanto muovevo un pò in giro il personaggio....... nessun errore !
E a 1600 ed oltre?
Significa che la CPU è insufficiente e fà da limite, poichè non manda abbastanza dati da elaborare alla VGA, che quindi è meno stressata e non usa tutto il suo potenziale.
l'X2 Brisbane che hai anche a 3100MHz è lento lo stesso, ha solo 512kbx2 di cache. Non è la stessa cosa che avere un Core DUO o un Athlon II a 3100MHz, se fosse un Core 2 a quella frequenza si che andrebbe bene.
Per questo motivo ti avevo chiesto di postare dei Benchmark, per vedere quante prestazioni perdi. Prova un 3DMark 06 o 3dMark Vantage o un Crysis Benchmark Tool.....
masicuro
03-02-2010, 23:37
Ragazzi dalle foto delle recenzioni ho visto che la asus 5750 formula occupa solo 1 slot invece che 2 ciò mi farebbe comodo dato che ho un case piccolino..me lo potete confermare??
massi88dux
04-02-2010, 00:12
Non ho capito una cosa... ma la scheda ti è diventata instabile appena hai montato il VF900 ? Oppure lo è diventata dopo che hai giochicchiato con tutti i BIOS?
Io oggi ho dovuto Formattare il PC a causa di un conflitto causato dai Driver della mia nuova scheda Audio:muro: Formatto, installo i Catalyst 10.1 tutto ok riconosce subito la mia Sapphire 5750 con Bios moddato e frequenze 1030/1390. Poi installo Crysis e lancio una partita ma... indovina un pò????
Artefatti a tutto spiano !!!!:eek:
Poi esco dal gioco, Lancio GPU-Z controllo le frequenze, tutto OK, GPU IDLE 175MHz e in FULL 1030MHz come avevo impostato io, allora rilancio di nuovo Crysis e....... come per magia TUTTO PERFETTO!:eek:
Lascio il Gioco aperto per 2 ore in cui ogni tanto muovevo un pò in giro il personaggio....... nessun errore !
questo perchè probabilmente nn sei rock solid...a volte può crashare dopo settimane di game...hai frequenze spropositate per una 5750...cmq io mi accontenterei anche di qualche sporadico crash...hai fatto cmq un signor oc
Ma scusate perché usare il bios dell'asus a questo punto? molto meglio usare il bios aggiornato della vostra marca che aumenta la stabilità e modificarlo ad hoc sulle vostre frequenze massime rock solid no? almeno vi parte direttamente overcloccata senza dover toccare niente via software :D
ecco la foto del fullcover:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100203211355_ek-fc5770-acetal_front_600.jpg
Ti ho mandato pm.
Ci sta anche la versione bianca, e costano 57€ per ora non sono in arrivo versioni in plexi, io sto aspettando risposta dalla XSPC...
Matthew_811
04-02-2010, 10:10
questo perchè probabilmente nn sei rock solid...a volte può crashare dopo settimane di game...hai frequenze spropositate per una 5750...cmq io mi accontenterei anche di qualche sporadico crash...hai fatto cmq un signor oc
In realtà non "Crasha", fà solo degli artefatti tipici della RAM instabile.
Succede solo al primo avvio a Computer FREDDO.
Sembrerebbe un classico "Cold Boot Problem" tipo come quando overlocchi a bestia la CPU e ti ritrovi che il Computer a freddo non ce la fà a partire
L'impressione è che l'errore nasca durante lo sbalzo di frequenza da IDLE a FULL col computer freddo, proverò ad alzare un pò le freq. di IDLE nel Bios.
Cmq potrei anche accontentarmi come dici tu, perchè alla fine basta che premo CTRL+ALT+CANC, riduco Crysis a finestra, lo Riapro dopo 1 minuto e torna tutto a posto. Poi una volta che il PC si è scaldato non succede più.
Satellite86
04-02-2010, 10:27
Ragazzi io ho la 5770 Sapphire... vorrei aggiornare il BIOS... cosa mi consigliate?
Bios ATI, ASUS o altro?
Bios Sapphire aggiornato all'ultima data?
O lasciare così come sta la scheda?
Per ora non ho notato nessun malfunzionamento della scheda... ma non l'ho nemmeno mai overcloccata.
bjtmosfet
04-02-2010, 10:28
Ieri mi sn messo e ho aggiornato il bios e sembra....per ora.... che il problema sia sparito.....vedremo
In realtà non "Crasha", fà solo degli artefatti tipici della RAM instabile.
Succede solo al primo avvio a Computer FREDDO.
Sembrerebbe un classico "Cold Boot Problem" tipo come quando overlocchi a bestia la CPU e ti ritrovi che il Computer a freddo non ce la fà a partire
L'impressione è che l'errore nasca durante lo sbalzo di frequenza da IDLE a FULL col computer freddo, proverò ad alzare un pò le freq. di IDLE nel Bios.
Cmq potrei anche accontentarmi come dici tu, perchè alla fine basta che premo CTRL+ALT+CANC, riduco Crysis a finestra, lo Riapro dopo 1 minuto e torna tutto a posto. Poi una volta che il PC si è scaldato non succede più.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
a ke non è mica un motore ke si deve scaldare :doh:
Allora se io la metto a liquido almeno 1volta su 2 non mi si avvia perchè troppo freddo?...azz a ste punto rimetto il dissi originale :rolleyes:
E ki la mette sotto azoto per benck?
Più i componenti del pc son freddi, quindi a temperature basse, più rendono e salgono in OC...
Ragazzi io ho la 5770 Sapphire... vorrei aggiornare il BIOS... cosa mi consigliate?
Bios ATI, ASUS o altro?
Per ora non ho notato nessun malfunzionamento della scheda... ma non l'ho nemmeno mai overcloccata.
Chi non ha problemi lasci tutto come sta che è meglio :)
Soprattutto per chi non ha mai overcloccato il bios inutile perchè poterlo fare fino a 960mhz senza toccare nulla è gia tanto! :)
Io ho provato anche se aspetto la conferma per rma ed ho notato che ad esempio nella fase di log in dove prima si piantava decine di volte la mattina appena acceso il PC ora le ventole salgono al max e fanno un rumore infernale fino a che non si inserisce la password e si preme invio... Risultato?
stamane nel log on non si è piantata ma dopo 15 secondi apro il browser per leggere le notizie e... riapparso il msg di vpu recover che non vedevo da quando avevo messo la 10.1 :D !
John_Mat82
04-02-2010, 11:29
Se la vga si fosse rovinata non starei stabile neanche con il bios default e con frequenze standard.. Cosa che non succede. Succede se dò un overvolt, siccome la fullcover bara penso lavori anche bene nel raffreddare la zona dell'alimentazione, dò la colpa a quello.. Dato che rimettendo il bios sapphire originale che avevo, con afterburner tenevo un certo voltaggio e una certa frequenza sulle ram, devo dedurre il problema stia nel fatto che ora molte zone della vga siano scoperte o che la piattona di alluminio nero che fa da dissipatore per le ram, non sia sufficientemente raffreddata dal vf900 al minimo (dato che la gpu è decisamente più fresca è chiaro il problema non è sul core ma altrove).
Per disperazione mi sa che rimonterò la fullcover.. almeno vedrò se sono instabile alle frequenze a cui lavoravo prima (allora c'è qualcosa che non va proprio nella vga, forse si è rovinato qualcosa nel monta/rimonta o coi vari flashing del bios). Oppure sono i 10.1? Ma ne dubito..
E a questo punto il crossfire diventa una cosa relativa, avevo preso il vf 900 per avere silenzio e temperature più basse, invece mi ritrovo si col silenzio ma se il problema è il riscaldamento di zone della vga, quando st'estate la mansarda andrà in ebollizione voglio vedere anche a frequenze default se la vga sta bene e scommetto di no, figuriamoci con un'altra vga affiancata.
Tra questo e tra che se vorrò usare i controller sata6 e usb comunque col crossfire li castro, medito a questo punto (non immediatamente ma prossimamente, attendo le nvidia) di vendere la 4850 e la 7800gt che ho in giro per "scontarmi" una vga di fascia superiore.. e la 5770 seviziata la terrò per il muletto o svendo pure quella e mi compro una vga più silenziosa e che non consumi molto per il mulo (una 4670 ultimate o una 5650 o vattelappesca). Uff
Ma scusate perché usare il bios dell'asus a questo punto? molto meglio usare il bios aggiornato della vostra marca che aumenta la stabilità e modificarlo ad hoc sulle vostre frequenze massime rock solid no? almeno vi parte direttamente overcloccata senza dover toccare niente via software :D
Si avevo intenzione anche io di far così ma ho notato che comunque quando faccio grafica 3D la vga spara alle frequenze overcloccate e poi torna in idle.. e un po' la cosa mi fa sfasare, sono tornato sui miei passi e almeno con afterburner mando la vga in oc solo quando serve (con giochi pesanti o cmq solo quando lo dico io).
Bios ATI, ASUS o altro?
Se flashi il bios ricordati che invalidi la garanzia, quindi pensaci bene. Detto questo io ho una sapphire, col bios asus unlocked riesco (riuscivo, prima di mettere il vf900.. :muro: ) a tenere frequenze maggiori via catalyst di quelle che tenevo con la sapphire default (la sapphire oltre 920 sul core non ne voleva sapere, con l'asus a 945 sono stabile), inoltre pare essere un po' downvoltato quando va in idle, infatti ho 2-3°C in meno in idle e 1 o 2 in full load (questo sia quando avevo il fullcover, sia col vf900); con la cover della bara la ventola era anche gestita un po' meglio rispetto a quello che combinava il bios sapphire.
In overclock non ti so dire.. ho usato il bios asus a default per un po', poi ho montato il vf900 e penso per problemi di surriscaldamento in altre zone della vga non posso esprimermi se in oc con overvolt vada meglio o peggio del sapphire.
Se flashi il bios ricordati che invalidi la garanzia, quindi pensaci bene. Detto questo io ho una sapphire, col bios asus unlocked riesco (riuscivo, prima di mettere il vf900.. :muro: ) a tenere frequenze maggiori via catalyst di quelle che tenevo con la sapphire default (la sapphire oltre 920 sul core non ne voleva sapere, con l'asus a 945 sono stabile), inoltre pare essere un po' downvoltato quando va in idle, infatti ho 2-3°C in meno in idle e 1 o 2 in full load (questo sia quando avevo il fullcover, sia col vf900); con la cover della bara la ventola era anche gestita un po' meglio rispetto a quello che combinava il bios sapphire.
In overclock non ti so dire.. ho usato il bios asus a default per un po', poi ho montato il vf900 e penso per problemi di surriscaldamento in altre zone della vga non posso esprimermi se in oc con overvolt vada meglio o peggio del sapphire.
Se si accorgono di un bios asus flashato su una scheda di marca diversa questo è sicuro ma per un bios messo a disposizione dagli stessi forum tecnici dei produttori allo scopo di risolvere i problemi ed evitare RMA non credo proprio... cmq prima di spedirla per sicurezza gli flasho quello di backup :D !
John_Mat82
04-02-2010, 11:46
Se si accorgono di un bios asus flashato su una scheda di marca diversa questo è sicuro ma per un bios messo a disposizione dagli stessi forum tecnici dei produttori allo scopo di risolvere i problemi ed evitare RMA non credo proprio... cmq prima di spedirla per sicurezza gli flasho quello di backup :D !
Quello è ovvio (flashare il bios originale o quello dato dai tecnici loro non sapranno mai che è successo), il punto è se alla vga dovesse succedere qualcosa tale percui non si riesca a flasharla col bios originale.. è improbabile, però se succede addio garanzia, perchè ti sgamano con un bios che non dovrebbe essere il suo :)
Matthew_811
04-02-2010, 12:14
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
a ke non è mica un motore ke si deve scaldare :doh:
Allora se io la metto a liquido almeno 1volta su 2 non mi si avvia perchè troppo freddo?...azz a ste punto rimetto il dissi originale :rolleyes:
E ki la mette sotto azoto per benck?
Più i componenti del pc son freddi, quindi a temperature basse, più rendono e salgono in OC...
ahahahahahah:D :D :D :D :D
ma si ma si lo sò, è fin dai tempi della scuola che i prof. mi ripetevano che i componenti elettronici più sono freddi e più durano :D
Con partenza a freddo intendevo riferirmi al "Cold Boot problem", non alle temperature della GPU ;)
ma a te non è mai successo che dopo aver overclokkato pesantemente una CPU nonstante fosse stabile ti ritrovavi che al PRIMO avvio il PC falliva il BOOT ? sembra che la mia VGA faccia una cosa simile ora.
Se la vga si fosse rovinata non starei stabile neanche con il bios default e con frequenze standard..
Che la tua VGA non sia guasta ne sono sicuro anche io, ma mi sembra molto strana questa cosa che i VRM si scaldano troppo, alla fine il PCB e i componenti non sono uguali che sulla scheda versione V2 a uovo?
oppure la V1 e la V2 hanno componenti e PCB diversi?
ahahahahahah:D :D :D :D :D
ma si ma si lo sò, è fin dai tempi della scuola che i prof. mi ripetevano che i componenti elettronici più sono freddi e più durano :D
Con partenza a freddo intendevo riferirmi al "Cold Boot problem", non alle temperature della GPU ;)
ma a te non è mai successo che dopo aver overclokkato pesantemente una CPU nonstante fosse stabile ti ritrovavi che al PRIMO avvio il PC falliva il BOOT ? sembra che la mia VGA faccia una cosa simile ora.
Che la tua VGA non sia guasta ne sono sicuro anche io, ma mi sembra molto strana questa cosa che i VRM si scaldano troppo, alla fine il PCB e i componenti non sono uguali che sulla scheda versione V2 a uovo?
Sorry avevo capito male :rolleyes:
Sulla CPU si chiama fakeboot, ma succede solo quando viene staccata la corrente al pc e quando la si riattacca si avvia poi prima di arrivare al bios si spegene per poi riavviarsi correttamente :)
John_Mat82
04-02-2010, 13:20
E' per quello che sono andato sul sicuro, perchè anche a guardarli ad occhio la componentistica tra una v1 scatolo e una v2 "uovo" sono esattamente gli stessi.. anzi, nella uovo le ram sulla faccia dove c'è la gpu sono pure completamente scoperte, mentre io sulla mia ho lasciato la piattona di alluminio nera che copre tutti i chip (che non è neanche piccola).
Posso considerare che il dissi a uovo mandi un po' di aria anche ai vrm/circuiti di alimentazione, cosa che magari non fa il vf900 essendo molto spostato e solo sulla gpu, ma cavoli con 2 ventole che soffiano nella zona mi sembra così strano che sfasi, proprio vedendo come sono fatte le v2!
Le v2 che io sappia hanno solo memorie diverse, credo samsung al posto delle hynix, il resto, tralasciando ovviamente la dissipazione che sulle v2 è solo sul core, a me pare identico..
Matthew_811
04-02-2010, 14:03
Sorry avevo capito male :rolleyes:
Sulla CPU si chiama fakeboot, ma succede solo quando viene staccata la corrente al pc e quando la si riattacca si avvia poi prima di arrivare al bios si spegene per poi riavviarsi correttamente :)
;) Proverò ad aumentare le frequenze di IDLE, forse si destabilizza mentre fà il salto di frequenza chi lo sà... ad ogni modo è un problema assolutamente trascurabile, basta che riduco a icona il Gioco e poi lo riapro dopo 1 minuto e poi va tutto a posto e non si ferma più.
mi sembra così strano che sfasi, proprio vedendo come sono fatte le v2!
Le v2 che io sappia hanno solo memorie diverse, credo samsung al posto delle hynix, il resto, tralasciando ovviamente la dissipazione che sulle v2 è solo sul core, a me pare identico..
Ma infatti anche a me sembrano identici i PCB è per questo che mi sembra strano. Alla fine i VRM su molte delle schede che ho avuto arrivavano a 100° e la scheda ancora funzionava tranquillamente... questa poi che consuma così poca corrente mi sembra ancora più strano.
Sono ancora piene di misteri queste HD57XX
John_Mat82
04-02-2010, 14:17
;) Proverò ad aumentare le frequenze di IDLE, forse si destabilizza mentre fà il salto di frequenza chi lo sà... ad ogni modo è un problema assolutamente trascurabile, basta che riduco a icona il Gioco e poi lo riapro dopo 1 minuto e poi va tutto a posto e non si ferma più.
Per la cronaca io venivo affetto da morbo di idle (usando 2 schermi) quando overcloccavo usand i catalyst. questi ultimi appena aperto l'overdrive facevano scendere la frequenza delle ram da 1200 agli step inferiori (anche 300) e qualsiasi valore sotto 1200 produce sfarfallamenti o al monitor principale o al secondario o a piacere ad entrambi :D
Infatti per un tot avevo risolto impostando tutti i profili con le ram a 1200.. adesso che ho levato anche quella cosa (usando i bios default) l'ultima cosa che mi rimane di provare è rimettere la full cover e vedere.
Ma infatti anche a me sembrano identici i PCB è per questo che mi sembra strano. Alla fine i VRM su molte delle schede che ho avuto arrivavano a 100° e la scheda ancora funzionava tranquillamente... questa poi che consuma così poca corrente mi sembra ancora più strano.
Sono ancora piene di misteri queste HD57XX
Come sopra, però il chippino quadrato sul retro della scheda in corrispondenza delle alimentazioni diventa caldissimo anche a default e idem le alimentazioni in zona 6pin.. toccandole erano davvero caldi e idem le ram con o senza dissipatorini piazzati "a ventosa". A default probabilmente queste componenti lavorano a temperature inferiori e non danno problematiche, almeno con le temperature che ho ora, st'estate la cosa mi preoccupa non poco
masicuro
04-02-2010, 14:48
Ragazzi che marca mi consigliate per l'acquisto di una 5750/5770?? asus sapphire..xfx quale si overclocka meglio secondo voi?;) grazie in anticipo..
Si avevo intenzione anche io di far così ma ho notato che comunque quando faccio grafica 3D la vga spara alle frequenze overcloccate e poi torna in idle.. e un po' la cosa mi fa sfasare, sono tornato sui miei passi e almeno con afterburner mando la vga in oc solo quando serve (con giochi pesanti o cmq solo quando lo dico io).
In realtà io mi riferivo alla massima frequenza daily senza overvolt nel mio caso 920 1350. Ho notato che anche al max i consumi non sono eccessivamente più alti (il mio gruppo di continuità rileva il consumo del sys) quindi anche se con le applicazioni 3D la VGA sale a 920 e questo mi fa consumare 125W invece che 110W non è la fine del mondo :)
L'altra differenza che ho notato con il nuovo BIOS è che quando mi va in VPU recover il consumo e i giri della ventolina salgono all'inverosimile probabilmente per evitare un crash totale... :)
Chi di voi ha provato ad usare i nuovi bios ? vi va più stabile o meno? :)
Ragazzi che marca mi consigliate per l'acquisto di una 5750/5770?? asus sapphire..xfx quale si overclocka meglio secondo voi?;) grazie in anticipo..
Quella che costa meno ed offre più anni di garanzia e con un buon servizio assistenza :)
Per il resto a parte pochi dettagli l'hardware è uguale per tutti ovvero dissipatore di tipo toroidale in rame e RAM Samsung :)
masicuro
04-02-2010, 15:52
Grazie mille!!; )) ora vedo un pò..:sofico:
raga potete consigliarmi qualche programma per gestire la mia asus hd5750 formula dal punto di vista delle temperature e della ventola? anche qualcosa di diverso da gpuz..
ho provato smartdoctor ma nn mi piace un granchè..perchè mi costringe a mettere asus gamerosd che nn funziona un granchè..in pratica queste utility asus nn mi piacciono parecchio...
diablo...aka...boss
04-02-2010, 18:46
raga potete consigliarmi qualche programma per gestire la mia asus hd5750 formula dal punto di vista delle temperature e della ventola? anche qualcosa di diverso da gpuz..
ho provato smartdoctor ma nn mi piace un granchè..perchè mi costringe a mettere asus gamerosd che nn funziona un granchè..in pratica queste utility asus nn mi piacciono parecchio...
usa msi afterburner .
Appena arrivata la 5770 della XFX che andrà a sostituire la mia attuale 8800GTS... Lo so che non sarà una grande differenza prestazionale, ma cercavo una schedina "economica", sienziosa, che consumasse poco e con la quale "testare" le DX11 senza rischiare di buttare via 300 e passa euro per fuffa, come è quasi successo con le DX10 :p inoltre starà bene nel pc visto che conterò di utilizzarlo come multimedia generico e non più bestia da crysis...
In ogni caso mi è arrivata la rev.2, quella col dissipatore con le heatpipes e le ram Samsung (940). Spero sia una cosa buona :sofico:
Appena arrivata la 5770 della XFX che andrà a sostituire la mia attuale 8800GTS... Lo so che non sarà una grande differenza prestazionale, ma cercavo una schedina "economica", sienziosa, che consumasse poco e con la quale "testare" le DX11 senza rischiare di buttare via 300 e passa euro per fuffa, come è quasi successo con le DX10 :p inoltre starà bene nel pc visto che conterò di utilizzarlo come multimedia generico e non più bestia da crysis...
In ogni caso mi è arrivata la rev.2, quella col dissipatore con le heatpipes e le ram Samsung (940). Spero sia una cosa buona :sofico:
Non ci sarà una gran differenza di prestazioni tra la tua 8800gts e la HD5770?
Scherzi vero? :D
ma è normale che tra gli elementi di everest da visualizzare sul desktop non ho quelli relativi alla mia hd5750? cioè per vedere le relative temp devo per forza usare un altro software?
Fastrunner
04-02-2010, 21:09
Non ci sarà una gran differenza di prestazioni tra la tua 8800gts e la HD5770?
Scherzi vero? :D
mi sa che scherza...io infatti ho notato solo peggioramenti xD
va bhè che sto giocando solo a call of duty, ma il multy va palesemente a scatti (mi sta facendo girare le pelotas parecchio, io credo sia colpa del lag, ma con la gts si notava molto meno)...vedremo con bioshock come se la cava!
cmq a parte gli scherzi consumi irrisori e silenzio totale
mi sa che scherza...io infatti ho notato solo peggioramenti xD
va bhè che sto giocando solo a call of duty, ma il multy va palesemente a scatti (mi sta facendo girare le pelotas parecchio, io credo sia colpa del lag, ma con la gts si notava molto meno)...vedremo con bioshock come se la cava!
cmq a parte gli scherzi consumi irrisori e silenzio totale
Non hai un software tipo Fraps ke ti fa vedere gli FPS in game?
Pure io gioco a COD online e sto spesso sopra i 100fps, quindi dubito ke sia la vga a non farcela è sicurtamente il lag ;)
Un pò di prove sotto liquido:
1075/1350
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100204221755_1075_1350.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100204221755_1075_1350.jpg)
Il risultato GPU non mi sembra accio :)
Un pò di prove sotto liquido:
1075/1350
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100204221755_1075_1350.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100204221755_1075_1350.jpg)
Il risultato GPU non mi sembra accio :)
Utilizza l'UNIGINE ke è GPU dipendente...
Ottime frequenze, con ke voltaggio?
Temperature della schedina?
Utilizza l'UNIGINE ke è GPU dipendente...
Ottime frequenze, con ke voltaggio?
Temperature della schedina?
Domani provo l'UNIGINE ;) ;)
I volt sono 1.275...ho provato i 1100 sotto furmark ma sono troppo instabile.
A temperature non siamo messi male....in OC (1.275 v/1075/1350) sotto vantage non supero i 38 °C, sotto FurMark non supero i 42 °C.
HO messo i dissini sulle memorie scoperte...un filo d'aria e le temperature stanno bene pure lì.
PEr ora sono abbastanza soddisfatto.
A temperature non siamo messi male....in OC (1.275 v/1075/1350) sotto vantage non supero i 38 °C, sotto FurMark non supero i 42 °C.
HO messo i dissini sulle memorie scoperte...un filo d'aria e le temperature stanno bene pure lì.
Veramente ottime le temperature :eek:
i 1100mhz li hai tentati sempre con 1.275v?
Probabilmente con un pelo di volt in più li regge :)
Ma raffreddi il tutto con il solo radiatore doppio?
Veramente ottime le temperature :eek:
i 1100mhz li hai tentati sempre con 1.275v?
Probabilmente con un pelo di volt in più li regge :)
Ma raffreddi il tutto con il solo radiatore doppio?
Naaa...ora sto su banchetto ed ho stravolto l'impianto:
- Phobya G-Changer 360;
- Sanso PDH 054;
- fullcover ek 5770;
- Black Sun.
Sto radiatore viaggia da paura...e dentro casa ho 23 °C :cool: :cool:
I 1100 li avevo provati sempre con 1.275 v...prima di spingermi oltre vorrei vedere un pò le temperature sul pcb...;)
Naaa...ora sto su banchetto ed ho stravolto l'impianto:
- Phobya G-Changer 360;
- Sanso PDH 054;
- fullcover ek 5770;
- Black Sun.
Sto radiatore viaggia da paura...e dentro casa ho 23 °C :cool: :cool:
I 1100 li avevo provati sempre con 1.275 v...prima di spingermi oltre vorrei vedere un pò le temperature sul pcb...;)
A ecco mi sembrava strano :D
Be non so quanto si possa scaldare il PCB se hai temp di 40°C e oltretutto mezza scheda coperta dal liquido :)
Io ad aria feci benck a 1120mhz con 1.350v e temperature di 60°C
A liquido non immagino ke potrei combinare :sofico:
Domani mi arriva il BlackICE da 360 così posso continuare l'integrazione :cool:
Non ho voluto mettere a liquido anke la vga perchè pensavo di passare ad una 5850 ma devo ancora decidere :)
Installata la schedina...
per ora non ho provato nulla perchè già ho un problema fastidioso. Praticamente quando la scheda è in idleil mio schermo "flickera", soprattutto nella parte alta, a random tipo ogni 1-2 secondi e soprattutto quando apro o chiudo finestre come IE o altro. Veramente fastidioso. Se faccio partire qualsiasi cosa che alzi le frequenze (tipo furmark) il problema sparisce. Non mi pare sia lo stesso problema dei blocchi segnalato, ma sicuramente ha qualcosa a che fare con l'idle (frequenze 150/300)
Se abbasso la risoluzione a 12x10 non lo fa più.
Hmpf :\ Ci dovrò smanettare un po' su...
John_Mat82
04-02-2010, 23:47
Installata la schedina...
per ora non ho provato nulla perchè già ho un problema fastidioso. Praticamente quando la scheda è in idleil mio schermo "flickera", soprattutto nella parte alta, a random tipo ogni 1-2 secondi e soprattutto quando apro o chiudo finestre come IE o altro. Veramente fastidioso. Se faccio partire qualsiasi cosa che alzi le frequenze (tipo furmark) il problema sparisce. Non mi pare sia lo stesso problema dei blocchi segnalato, ma sicuramente ha qualcosa a che fare con l'idle (frequenze 150/300)
Se abbasso la risoluzione a 12x10 non lo fa più.
Hmpf :\ Ci dovrò smanettare un po' su...
Invece no è il classico "morbo di idle".. potresti provare a salvarti il tuo bios tramite gpuz, tenrti l'originale e modificarlo in modo tale da aumentare le frequenze delle ram oltr i 300, magari metti 600 o 900mhz in tutti i profili.. il problema non credo sia tanto sul clock della gpu ma proprio sulle memorie che come vanno sotto ai 1200mhz (nel mio caso è però perchè ho 2 monitor) allora flickerano gli schermi.. avevo provato a mettere 1150 per dire e sfarfallavano lo stesso. Messo 1200 in ogni profilo e non si è più ripresentato anche se ovviamente girano le balle di avere le ram sempre a manetta anche se in idle..
ragazzi scusate potreste spiegarmi per favore cosa significa 'flickerano' ?
perchè anche io ho una 5750 e avevo notato dei problemi tipo lo schermo ogni tanto saltava e poi riappariva...nei giochi aveva un blocco di qualche secondo..tornava a windows e poi riprendeva (anche se questo sembra l'abbia risolto aggiornando il bios della scheda madre in quanto ho cambiato cpu)..
cmq avevo notato tutto questo con i driver 10.1 e per prova ho rimesso i 9.12 e mi sembra che la situazione si sia calmata..cmq sarei curioso di capire questo flickerare che significa per vedere se rientro anche io in questo caso..
ho seguito il vs consiglio ho messo msi afterburn per visionare il tutto..bel programma..
Ciao riesci a darmi le misure dello spessore WB+vga montato e lo spessore fra pcb e attacchi filettati inferiori? devo fare 2 conti per sapere quanto deve essere lungo il ponte fra i 2 wb e non vorrei sbagliare a comprarlo. Grazie
Ciao riesci a darmi le misure dello spessore WB+vga montato e lo spessore fra pcb e attacchi filettati inferiori? devo fare 2 conti per sapere quanto deve essere lungo il ponte fra i 2 wb e non vorrei sbagliare a comprarlo. Grazie
Se oggi riesco a procurarmi un calibro, ti passo volentieri le misure. ;)
John_Mat82
05-02-2010, 08:59
ragazzi scusate potreste spiegarmi per favore cosa significa 'flickerano' ?
perchè anche io ho una 5750 e avevo notato dei problemi tipo lo schermo ogni tanto saltava e poi riappariva...nei giochi aveva un blocco di qualche secondo..tornava a windows e poi riprendeva (anche se questo sembra l'abbia risolto aggiornando il bios della scheda madre in quanto ho cambiato cpu)..
cmq avevo notato tutto questo con i driver 10.1 e per prova ho rimesso i 9.12 e mi sembra che la situazione si sia calmata..cmq sarei curioso di capire questo flickerare che significa per vedere se rientro anche io in questo caso..
ho seguito il vs consiglio ho messo msi afterburn per visionare il tutto..bel programma..
Flickerare/sfarfallare.. quando vedi lo schermo che produce linee orizzontali e/o che si spegne riaccende (parzialmente magari che so, solo la parte superiore si annerisce per un istante) da un'istante all'altro, seguendo il refresh verticale del pannello.
Flickerare/sfarfallare.. quando vedi lo schermo che produce linee orizzontali e/o che si spegne riaccende (parzialmente magari che so, solo la parte superiore si annerisce per un istante) da un'istante all'altro, seguendo il refresh verticale del pannello.
capito..ti ringrazio..non mi sembra che a me faccia queste cose..ora controllerò meglio e vedo un pò...sembra che con i vecchi driver 9.12 la situazione sia migliorata...tu hai i 10.1?
Matthew_811
05-02-2010, 11:04
Mi sembra che quasi tutti i grattacapi di queste schede nascano dalle loro funzioni di risparmio energetico :confused:
La mia fortunatamente non ha mai sofferto di morbo di IDLE, però se smanetto troppo con AFTERBURNER, (alzando e abbassando le frequenze in continuazione) alla fine il cursore della Freccia di Windows mi diventa "GRANDE":mbe: :mbe::mbe:
John_Mat82
05-02-2010, 11:06
capito..ti ringrazio..non mi sembra che a me faccia queste cose..ora controllerò meglio e vedo un pò...sembra che con i vecchi driver 9.12 la situazione sia migliorata...tu hai i 10.1?
Si, ho i 10.1 non mi trovo male, sempre se non è colpa loro che non riesco più ad overcloccare la vga dopo che ho messo lo zalman vf900.
Adesso per la cronaca ho rimesso il cooler "bara" dopo averlo debitamente seviziato (ho levato alcuni pezzi di plastica) e mi sembra di aver ottenuto un miglioramento rispetto a prima, con temperatura max 68°C rispetto ai 72 a volte anche 76 che avevo prima, perlomeno dopo un giro di unigine e dopo demo di crysis (la quale con il bios sapphire la faceva andare a volte anche a 75-76). Ora vedremo se è il comparto alimentazione a rompere le scatole in oc..
a me il cursore di windows diventa sempre gigante...
Invece no è il classico "morbo di idle".. potresti provare a salvarti il tuo bios tramite gpuz, tenrti l'originale e modificarlo in modo tale da aumentare le frequenze delle ram oltr i 300, magari metti 600 o 900mhz in tutti i profili.. il problema non credo sia tanto sul clock della gpu ma proprio sulle memorie che come vanno sotto ai 1200mhz (nel mio caso è però perchè ho 2 monitor) allora flickerano gli schermi.. avevo provato a mettere 1150 per dire e sfarfallavano lo stesso. Messo 1200 in ogni profilo e non si è più ripresentato anche se ovviamente girano le balle di avere le ram sempre a manetta anche se in idle..
Pensavo che lo facesse solo con configurazioni doppio monitor, da qui il mio dubbio. In ogni caso lo fa *molto* meno con i driver 9.11 e 9.12, mentre coi 10.1 è quasi insopportabile... questo assicura che comunque è un problema software e la scheda non è da RMA.
Proverò a smanettare con le frequenze della RAM in idle, e in caso con un aggiustatina al bios (anche se speravo di evitare questo genere di operazioni).
Per il resto da quello che ho visto ieri sera la scheda sale molto bene in OC, non riesco a capire se con MSI Afterburn posso modificare i voltaggi o se devo sbloccare qualcosa prima, ma sicuramente con un po' di tempo ne verrò a capo.
Fastrunner
05-02-2010, 11:33
quindi fatemi capire, per i vari problemi (schermate grige ingame, ventola che prima del caricamento bios va al massimo etc) si dovrebbe risolvere tutto con i 10.2 ?? oppure uscirà un hotfix particolare?!?!
perchè non ho ne voglia di flashare il bios ne di chiedere rma :rolleyes:
quindi fatemi capire, per i vari problemi (schermate grige ingame, ventola che prima del caricamento bios va al massimo etc) si dovrebbe risolvere tutto con i 10.2 ?? oppure uscirà un hotfix particolare?!?!
Verrà rilasciato un hotfix, per le 5770 mi sembtra sia previsto per il 17 Febbraio 2010... Vedremo...
Dubito che questo sia un problema risolvibile da driver, ma a me non pare una cosa grave... la mia 8800 lo faceva per esempio. la 5770 che ho adesso no, in compenso soffre delle frequenze idle basse come scritto più su.
quindi fatemi capire, per i vari problemi (schermate grige ingame,
Gia con i 10.1 dovrebbe andare meglio presto uscira una hot fix promessa direttamente da AMD per MDI e blocchi con schermate monocolori o a strisce juventine :)
ventola che prima del caricamento bios va al massimo
Questa cosa è assolutamente normale e tra l'altro la fa anche il mio muletto 9800GT anche se essendo la ventola più silenziosa si avverte meno... In pratica prima dell'avvio la scheda esegue un check su alcuni parametri per controllarne il corretto funzionamento e uno di questi è ovviamente la rotazione della ventolina ;)
oppure uscirà un hotfix particolare?!?!
risposto sopra :)
L'aggiornamento del bios è necessario per chi ha una incompatibilità con la MOBO o problemi durante l'avvio del sistema operativo come me ma quello attualmente disponibile nel mio caso non ha risolto al 100%
Ciao a tutti e complimenti per il nutrito 3d :)
Vorrei prendere la 5770, e, avendo trovato un buon prezzo su pixmania (120€) vorrei chiedervi se il modello è buono.
PIXMANIA Radeon HD 5770 - 1 GB GDDR5 - PCI-Express 2.0
foto:
http://img10.imageshack.us/img10/1354/5770p.png (http://img10.imageshack.us/i/5770p.png/)
E' silenziosa? Scalda molto?
Grazie in anticipo :)
Dubito che questo sia un problema risolvibile da driver, ma a me non pare una cosa grave... la mia 8800 lo faceva per esempio. la 5770 che ho adesso no, in compenso soffre delle frequenze idle basse come scritto più su.
Il check della ventolina prima dell'avvio è una giusta procedura comune quasi a tutte le schede non solo video che sono dotate di una ventolina con il pin di controllo della velocità... ;)
Mi sembra che quasi tutti i grattacapi di queste schede nascano dalle loro funzioni di risparmio energetico :confused:
La mia fortunatamente non ha mai sofferto di morbo di IDLE, però se smanetto troppo con AFTERBURNER, (alzando e abbassando le frequenze in continuazione) alla fine il cursore della Freccia di Windows mi diventa "GRANDE":mbe: :mbe::mbe:
La mia come scritto già altre volte soffre anche nell'avvio a freddo con temperature nella stanza bassine (la mattina ad esempio)... è come se il VRL della scheda video o qualche altro componente a freddo non va bene e per questo all'inizio ho sospettato anche dell'alimentatore e/o di altri componenti del mio PC ma dopo aver provato la scheda su un altro sistema nuovo di un amico con gli stessi risultati non credo ci siano più dubbi sulla fonte del problema... :rolleyes:
Ieri ho pensato "e se ci sparassi un bios che deriva da quello aggiornato ma editato da me con le frequenze max anziché a 850/1200 quelle della mia scheda senza overvolt ovvero 920/1350 in modo che nei secondi di accensione al max prima del caricamento dell'OS si riscalda per bene?" detto fatto e stamane nessun problema a freddo! :D
John_Mat82
05-02-2010, 13:18
Vorrei prendere la 5770, e, avendo trovato un buon prezzo su pixmania (120€) vorrei chiedervi se il modello è buono.
foto:
A sapere quale che mandano.. dalla foto sembra una reference con la cover a bara, poi magari ti ritrovi spedita una v2 o un'altra vga ancora, quindi non è dato di sapere. Quella nella foto se non la smonti e non metti mano all'impiastramento di pasta termica di bassa qualità può diventare decisamente rumorosa (alle alte temperature) e tende ad essere piuttosto calduccia.. perlomeno la mia prima di smontarla e ripulirla arrivava anche a 86°C e stava in idle sui 60 e passa (adesso non ricordo più bene essendo passato da questa, allo zalman e tornato a questa oggi ma dando una ritagliata a vari pezzi di plastica che paiono aver migliorato la situazione, mò sperimento un po' di overvolt và..
EDIT:
Niente da fare ai valori di oc che la tenevo con msi afterburner senza fare una piega, sfasa anche con la cover.
A) ho fatto qualcosa di male alla vga nel monta/rimonta che a default non da problematiche ma in oc si
B) sono i catalyst 10.1 che rompono le OO.. magari in serata rimetto quelli precedenti e vediamo..
Ragazzi fatemi un riassunto delle cose da aggiornare in prima pagina per favore che aggiorno tutto. Grazie mille e scusate se sono stato assente dalla creazione del thread, vi prometto che sarò più presente d'ora in poi, anche perchè lunedì mi arriva la HD5770 :D
foto:
http://img10.imageshack.us/img10/1354/5770p.png (http://img10.imageshack.us/i/5770p.png/)
Anche io l'ho comprata da pixmania, proprio questa. Quella che ti arriva è questa (almeno a me è arrivata questa), per 119euro è stato un affare
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100205150504_5770.jpg
Silenziosissima, a default in idle 37, full load 73
Ho aumentato tranquillamente le frequenze a 960/1350 senza problemi alcuni, tendendo temperature di 45 e 79
p.s.
per chi ha vari problemi in idle con le sapphire, avete aggiornato il bios dal link che ho postato?
John_Mat82
05-02-2010, 13:56
Segnalo 2 review della nuova MSI HAWK:
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_5770_HAWK/1.html
http://www.tweaktown.com/reviews/3124/msi_radeon_hd_5770_hawk_1gb_video_card/index.html
Ragazzi fatemi un riassunto delle cose da aggiornare in prima pagina per favore che aggiorno tutto. Grazie mille e scusate se sono stato assente dalla creazione del thread, vi prometto che sarò più presente d'ora in poi, anche perchè lunedì mi arriva la HD5770 :D
Se posso darti un consiglio, visto che in prima pagina andrebbero messi anche i numerosi problemi causati da questa scheda, direi di aspettare qualche giorno che esca la patch promessa da ATI in modo da inserire anche tutte le possibili soluzioni... ;)
Verrà rilasciato un hotfix, per le 5770 mi sembtra sia previsto per il 17 Febbraio 2010... Vedremo...
Come al solito se li scelgono bene i giorni più fortunati per fare uscire i loro software :D
caurusapulus
05-02-2010, 14:19
fortuna che è un mercoledì :D
DarkMage74
05-02-2010, 14:20
Come al solito se li scelgono bene i giorni più fortunati per fare uscire i loro software :D
per gli ammeregani è il 13 :asd:
Intanto ho aggiornato i grafici delle performance che sono migliorate con gli ultimi driver.
;)
io riporto quella per la 5750 Reference design
http://img138.imageshack.us/img138/4818/hd5750vmod.th.jpg (http://img138.imageshack.us/i/hd5750vmod.jpg/)
Si tratta di attaccare un Potenziometro o Trimmer da 100KOHM fra UNO dei 3 punti BLU indicati e la MASSA.
Curiosità: Il circuito integrato che regola il Voltaggio è identico a quello della mia HD4830
Problemi: di QUEI tre punti BLU, quello attaccato al circuito integrato è IMPENSABILE USARLO, perchè si rischia di rovinare l'integrato col calore.
E' assolutamente necessario:
1°Un saldatore da MAX 20W a punta SOTTILE
2°Una LENTE di INGRANDIMENTO con braccio di Sostegno
3° Un TESTER
4°Un paio di Pinzette.
5° Una mano ferma e/o una buona esperienza con le saldature a stagno
Io ho fatto l'Hardmod anche alla 4830 ma qui è stato più difficile, perchè il punto su cui saldare è stretto e contornato da contatti, è molto facile andare a fare contatto su una piazzola adiacente e combinare casini!
N.B. Prima di iniziare, misurate il valore della resistenza con il TESTER tra uno dei 2 punti da saldare e la massa: DEVE ESSERE Circa 6,3 KOHM, che corrispondono a un voltaggio di 1,125 Volt Circa
Quando avete finito, misurate di nuovo il Valore, e verificate che sia simile: Se trovate un valore sballato tipo 0 OHM oppure 100 KOHM o più, NON ACCENDETE LA SCHEDA PENA RISCHIO ROTTURA!!!!!
Se invece misurate un valore nell'ordine dei 6 KOHM siete a posto.
ricordate che abbassando il valore si alza il VOLTAGGIO GPU
Fate in modo di non esagerare.
EDIT: HO STUDIATO UN HARDMOD ALTERNATIVA PER CHI VUOLE DI PIU
La differenza è che Questa Hardmod che ho studiato io permette anche di UNDERVOLTARE la scheda oltre che di OVERVOLTARLA
in realtà ho fatto questa Hardmod solo per un semplice motivo: PERCHE' AVEVO DISTRATTAMENTE STACCATO UNA RESISTENZA SMD COL SALDATORE e non sapevo come rimediare :D
Si fà così:
1°Rimuovete del tutto la mini-resistenza SMD di colore nero che trovate sul punto BLU da saldare. (VALORE Resistenza = 16,8KOHM)
(E' proprio quella che io ho maldestramente staccato:( )
2° Attaccata un TRIMMER/POTENZIOMETRO Come di consueto, ma di VALORE di soli 22 KOHM invece di 100 KOHM !
Ora potrete anche UNDERVOLTARE LA SCHEDA e abbassare ulteriormente i suoi già bassi consumi;)
NOTE AGGIUNTIVE: MISURAZIONE DEI CONSUMI ELETTRICI CON SCHEDA OVERVOLTATA a 1,30 Volt e Overclok a 1040Gpu/1400Ram
N.B. Frequenze Impostate direttamente nel BIOS tramite RBE e POWERPLAY ATTIVO, La scheda mi scala a 175/350 in IDLE
1°-IL CONSUMO IN IDLE NON E' AUMENTATO, Al massimo un paio di Watt o anche meno.
2°-IL CONSUMO IN FULL LOAD, PASSANDO DAL DEFAULT ALL'OVERCLOCK in OGGETTO è aumentato di CIRCA 32W, di Default la HD 5750 consuma 86W quindi ora consumerà circa 118 WATT, pochi per le prestazioni che offre a queste frequenze;)
Posto in 1° pagina, grazie. :)
Qualcuno mi spiega la procedura per poter overclockare con afterburn anche senza avere il bios MSI?? Avevo letto che si poteva cambiando qualche parametro in un file .cfg
Matthew_811
05-02-2010, 14:39
La mia come scritto già altre volte soffre anche nell'avvio a freddo con temperature nella stanza bassine (la mattina ad esempio)................................. al max prima del caricamento dell'OS si riscalda per bene?" detto fatto e stamane nessun problema a freddo! :D
Ma cos'è che non ti funziona a freddo, i videogiochi?
Segnalo 2 review della nuova MSI HAWK:
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_5770_HAWK/1.html
http://www.tweaktown.com/reviews/3124/msi_radeon_hd_5770_hawk_1gb_video_card/index.html
Bella scheda. Hai visto? hanno aggiunto due PRESE che servono a misurare il voltaggio con il tester :rotfl: :D
Una per misurare il vGPU e una per misurare lil vRAM. Ma le RAM con cosa le Overvolti poi?
La HAWK a default ha già 1,23Volt di vGPU e nella review l'hanno overvoltata fino a 1,35 Volt tramite Afterburner
Secondo voi, avendo un raffreddamento adeguato, è un voltaggio "sicuro" 1,35v per un Uso Daily? Cosa ne pensate?.
La mia 5750 al momento sta a 1,295V Misurati Sotto Crysis e tiene Max 1040MHz sulla GPU, Con le temperature che sono ancora molto basse.
Anche i transistor di alimentazione sono abbastanza "Freschi"
Che dite, la metto a 1,35V Daily oppure no?
non vorrei che dopo 1 mese fà una brutta fine....:mbe:
Matthew_811
05-02-2010, 14:50
Posto in 1° pagina, grazie. :)
Qualcuno mi spiega la procedura per poter overclockare con afterburn anche senza avere il bios MSI?? Avevo letto che si poteva cambiando qualche parametro in un file .cfg
Ahah, ottimo;), grazie a te.
Ci sarebbe una modifica da fare però!
una parte da aggiungere per migliorare ancora la mod:
NELLA MIA VERSIONE DI HARDMOD (Non quella ufficiale) :
"In SERIE Al Potenziometro/TRIMMER da 22 Kohm, è consigliabile metterci una Resistenza da 8,2KOhm, che vi consentirà di regolare più finemente il voltaggio anche sopra gli 1,30v
Senza resistenza infatti, se vi spingete oltre 1,30v di vGPU vi accorgerete che poi il potenziometro è troppo sensibile, basta un minimo tocco per farlo scattare a 1,35/1,4 Volt"
P.S. lo aggiungi tu o lo aggiungo io?:mbe:
Ahah, ottimo;), grazie a te.
Ci sarebbe una modifica da fare però!
una parte da aggiungere per migliorare ancora la mod:
NELLA MIA VERSIONE DI HARDMOD (Non quella ufficiale) :
"In SERIE Al Potenziometro/TRIMMER da 22 Kohm, è consigliabile metterci una Resistenza da 8,2KOhm, che vi consentirà di regolare più finemente il voltaggio anche sopra gli 1,30v
Senza resistenza infatti, se vi spingete oltre 1,30v di vGPU vi accorgerete che poi il potenziometro è troppo sensibile, basta un minimo tocco per farlo scattare a 1,35/1,4 Volt"
P.S. lo aggiungi tu o lo aggiungo io?:mbe:
aggiungo io ;)
Dimmi se va bene come l'ho riportata, ho modificato un po' il testo per renderla più "guida ufficiale" :D
Ma cos'è che non ti funziona a freddo, i videogiochi?
macchè i videogiochi non mi hanno mai dato problemi... sempre rock solid forse anche perchè appena partono la scheda subito mi sale oltre i 50°C...
I miei problemi a freddo sistematicamente li ho con gpu sotto i 45°C e sono fastidiosi: ad esempio la mattina gia durante l'avvio delle schermate del bios spesso vedo delle macchie con gli artefatti e con il vecchio bios si piantava sempre nel log on ora qualche secondo dopo il log on mi fa un vpu recover... dopo il primo avvio posso riavviarla anche 100 volte non fa più ne artefatti ne da problemi al log on... :rolleyes:
Matthew_811
05-02-2010, 15:01
macchè i videogiochi non mi hanno mai dato problemi... sempre rock solid forse anche perchè appena partono la scheda subito mi sale oltre i 50°C................. il log on mi fa un vpu recover... dopo il primo avvio posso riavviarla anche 100 volte non fa più ne artefatti ne da problemi al log on... :rolleyes:
Quindi è instabile al primo avvio in IDLE. :)
Quanti misteri con queste schede:rolleyes:
aggiungo io ;)
Dimmi se va bene come l'ho riportata, ho modificato un po' il testo per renderla più "guida ufficiale" :D
Va Benissimo;)
In realtà per evitare quella procedura devi avere il bios ASUS non MSI. Eccola:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30196474&postcount=2631
Forse meglio precisare meglio però: con quella procedura si abilita l'overvolt e le frequenze di GPU sopra 960Mhz cosa possibile altrimenti solo con alcune versioni della ASUS. Senza quella procedura si può solo overcloccare (niente overvolt) fino a 960Mhz e con qualsiasi bios quindi non solo MSI. ;)
un'altra domanda postata 1000 volte è la procedura per overcloccare per niubbi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29940849&postcount=1534
In realtà per evitare quella procedura devi avere il bios ASUS non MSI. Eccola:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30196474&postcount=2631
un'altra domanda postata 1000 volte è la procedura per overcloccare per niubbi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29940849&postcount=1534
Grazie.
Adesso scrivo un post qua e poi linko sotto guide. :)
PROCEDURA SBLOCCO MSI AFTERBURNER
Per VGA di altri produttori non flashate con bios MSI
La procedura permette di overclockare tramite MSI AFTERBURNER anche schede non MSI o comunque non dotate di bios MSI (infatti se si flasha il bios MSI è possibile utilizzare MSI AFTERBURNER senza effettuare questa procedura).
Con questa procedura si abilita l'overvolt e le frequenze di GPU sopra 960Mhz cosa possibile altrimenti solo con alcune versioni della ASUS (o MSI). Senza questa procedura si può solo overcloccare (niente overvolt) fino a 960Mhz con qualsiasi bios.
- Raggiungete il file Msiafterburner.cfg nella cartella di installazione del programma (in genere C:\Program Files\MSI Afterburner)
- Aprite il file con un qualsiasi editor di testo (va benissimo anche il Note Pad di Windows)
- Modificate la stringa EnableUnofficialOverclocking = 0 in EnableUnofficialOverclocking = 1
N.b.: questo metodo non funziona con tutte le schede, nel caso non funzionasse è neccessario per forza flashare il bios MSI
Thanks to m@st3r
John_Mat82
05-02-2010, 15:15
La procedura permette di overclockare tramite MSI AFTERBURNER anche schede non MSI o comunque non dotate di bios MSI (infatti se si flasha il bios MSI è possibile utilizzare MSI AFTERBURNER senza effettuare questa procedura).
- Raggiungete il file Msiafterburner.cfg nella cartella di installazione del programma (in genere C:\Program Files\MSI Afterburner)
- Aprite il file con un qualsiasi editor di testo (va benissimo anche il Note Pad di Windows)
- Modificate la stringa EnableUnofficialOverclocking = 0 in EnableUnofficialOverclocking = 1
Grandioso, ora a chi chiede gli si dice "prima pagina :read: "
:D
Ok direi che va bene ma aggiungi le info che ho postato sopra riguardo a cosa serve (la parte che ho messo in neretto non è corretta perchè senza modifica funziona cmq con tutti i bios ma fino a 960 ecc.)...Forse meglio precisare meglio però: con quella procedura si abilita l'overvolt e le frequenze di GPU sopra 960Mhz cosa possibile altrimenti solo con alcune versioni della ASUS. Senza quella procedura si può solo overcloccare (niente overvolt) fino a 960Mhz e con qualsiasi bios quindi non solo MSI.
PROCEDURA OVERCLOCK DI BASE
Guida per "Niubbi" :D
1) Usare msi afterburner e impostare per cominciare 900 core e 1300 memoria. Fare test di 300 secondi di furmark (link in 1° pagina di entrambe).
2) Se nei 300 secondi vedete tutto fluidissimo ovvero senza pause nemmeno brevissime e senza artefatti ripetere il punto 1 aumentando di 10Mhz la frequenza sul core e lasciando la memoria a 1300MHz.
3) Tenere d'occhio il risultato del benchmark: se vedete che aumentando la frequenza non sale significa che siete CPU LIMITED, quindi è inutile continuare ad overclockare.
4) Quando avete raggiunto il limite per la GPU, ripetete il punto 1 tenendo il CORE a frequenza del limite trovato e aumentando le memorie, questa volta di 20MHz alla volta.
5) Quanto avete trovato un risultato soddisfacente per il vostro sistema e per la vostra scheda video fermatevi e provate un furmark 1000 secondi in modalità stability mode tenendo d'occhio che le temperature non salgano sopra gli 85°C e che tutto sia fluido e senza artefatti fino alla fine.
In caso contrario premere esc e diminuire prima la memoria di 10 alla volta e se non si stabilizza diminuire il core di 10 alla volta finchè si stabilizza, una volta stabilizzato il core riprovate a salire con le memorie cercando di trovare il limite massimo senza artefatti e con temperature non troppo alte (non superiori agli 85 - 90 °C).
N.b.: la procedura è valida per le HD5770. Nel caso abbiate una HD5750 i principi base sono validi comunque, però partite da frequenze inferiori, magari provate subito partendo da 750 - 1250 (rispettivamente per core e memoria) e poi salite come descritto nella guida.
Thanks to m@st3r
massi88dux
05-02-2010, 15:23
A ecco mi sembrava strano :D
Be non so quanto si possa scaldare il PCB se hai temp di 40°C e oltretutto mezza scheda coperta dal liquido :)
Io ad aria feci benck a 1120mhz con 1.350v e temperature di 60°C
A liquido non immagino ke potrei combinare :sofico:
Domani mi arriva il BlackICE da 360 così posso continuare l'integrazione :cool:
Non ho voluto mettere a liquido anke la vga perchè pensavo di passare ad una 5850 ma devo ancora decidere :)
potresti fare come voglio fare io...nn compri il full cover ma prendi solo l'ybris acs-g (tra l'altro ora in "offerta" a 43 euro sul sito ufficiale)...poi quando passi alla 5850 lo passi su questa nuova
:-)
tanto sulla 5770 si monta senza staffa...con la 5850 e le altre ci vuole la "staffa standard"...loro quando te lo vendono ti chiedono vuoi la staffa standard o la staffa per 260/280 nvidia...
io almeno farò così...poi vedrò se passare a 2 5770 oppure ad una 5850/70 col tempo
per ora vo tutto al massimo in fullHD, nn ho queste esigenze di fare 400fps imho inutili
Ok direi che va bene ma aggiungi le info che ho postato sopra riguardo a cosa serve (la parte che ho messo in neretto non è corretta perchè senza modifica funziona cmq con tutti i bios ma fino a 960 ecc.)...
fatto tutto :)
Secondo voi sarei CPU Limited con un Intel i3 a 3.06Ghz?
Fabio
fatto tutto :)
grande e grazie per la citazione :)
Fabio
Direi proprio di no... da classe core in su a partire da 3ghz la cpu è più che sufficiente...
caurusapulus
05-02-2010, 15:35
Fabio
Scherzi? :asd:
Ovviamente no ;)
grande e grazie per la citazione :)
Di niente, è giusto anche perchè in questo thread è molto più quello che avete fatto voi di quello che ho fatto io (mi sono limitato "solo" ad impaginare la prima pagina e di cercare i contenuti). :) ;)
Con questa procedura si abilita l'overvolt e le frequenze di GPU sopra 960Mhz cosa possibile altrimenti solo con alcune versioni della ASUS (o MSI). Senza questa procedura si può solo overcloccare (niente overvolt) fino a 960Mhz con qualsiasi bios.
Thanks to m@st3r
Ma non funziona sempre, ci sono schede con le quali msi after non funziona.
Andrebbe scritto secondo me.
Poi potresti inserire anche il link alla pagina degli aggiornamenti bios sapphire per risolvere i problemi di idle,artefatti, compatibilità
Ma non funziona sempre, ci sono schede con le quali msi after non funziona.
Andrebbe scritto secondo me.
Poi potresti inserire anche il link alla pagina degli aggiornamenti bios sapphire per risolvere i problemi di idle,artefatti, compatibilità
Ok :)
Ma l'aggiornamento di bios sapphire è quello relativo alla vapor-x che attiva gli 80sp disattivati dal bios errato?
Ma l'aggiornamento di bios sapphire è quello relativo alla vapor-x che attiva gli 80sp disattivati dal bios errato?
No, per tutte le sapphire.
http://www.nexthardware.com/focus/sc...mento-bios.htm
ora mi sa che il sito è in manutenzione, comunque c'è il bios per ogni versione sapphire,6 in tutto.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100205165211_Anonimo.jpg
Cerco di fare un riassunto sugli aggiornamenti bios che sono usciti e sui motivi.
1) il primo aggiornamento bios ufficiale al 100% (nel senso che è a disposizione nel sito web del produttore cliccando su aggiornamento driver) è quello che risolveva il problema shader delle sapphire in versione vapor-x che con il bios originale erano castrate a 720
2) solo agli inizi di febbraio sono apparsi altri bios (non solo sapphire) che risolvono o migliorano i problemi di compatibilità di queste schede con alcune MB e i tristemente famosi problemi in idle e nella visione di filmati (MDI).
Questi bios il più delle volte non risolvono al 100% i problemi e per una soluzione definitiva (sperem) occorre attendere la patch promessa dalla ati per i prossimi giorni. Non possono essere considerati ufficiali perché non sono a disposizione nel sito web del produttore ma sono spesso spediti dai tecnici delle varie marche a chi si lamenta dei citati problemi. Un sito concorrente ha creato una pagina dove si parla del problema con i link ai vari bios messi a disposizione dalla sapphire ma non conoscendo la politica riguardo gli URL di questo forum non scrivo l'indirizzo :)
caurusapulus
05-02-2010, 16:00
Dustin metti il link esatto? Grazie :)
Dustin metti il link esatto? Grazie :)
Ma lo anche scritto che il sito è in manutezione:mad:
p.s.
comunque l'ho postato 4-5 pagine fa anche
John_Mat82
05-02-2010, 16:11
Oh se mi girano oooh..
ci credereste che sono i catalyst 10.1 a darmi problemi di stabilità in oc e overvolt usando afterburner?
Bella lì.. sono impazzito per nulla, probabilmente non era il vf900 o i dissipatorini o la cover della 5770 o i bios.. ma i dannati driver!
Risultato ho appena passato unigine con 1000 di gpu e 1350 di ram e una partita intera alla demo di crysis fino a poco fa che avevo su ancora i 10.1 sfasafa tutto, nemmeno terminavo unigine e crysis si incartava praticamente all'avvio.
Devo dedurre che coi 10.1 msi afterburner non va molto a genio, perlomeno alla mia vga. Magari c'è da provare a mettere solo il driver video 10.1 e usare afterburner.. ma a me servono i catalyst per gestirmi più monitor e la tv.
Comunque per la cronaca ho levato un paio di gradi centigradi in idle e un 3-4 in full load saccagnando un po' la cover bara in questi punti:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100205170352_axernmy.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100205170352_axernmy.jpg)
Cioè levando circa 3-4mm di bordo della parte rotonda in rosso a sx e dx della vite "di apice" verso l'estremita della motherboard e levando completamente la paratia sul retro in giallo che dovrebbe convogliare l'aria verso la feritoia del backplate.
Facendo così ora idle 48°C e senza overvolt in full load non ho visto più di 67°C. Questo usando il bios asus che comunque pare essere più fresco del sapphire default della mia vga; con appunto l'asus, prima stava in idle a 49-50 e in full load comunque arrivava prossima ai 70.. Magari avrò messo un pelo meglio la pasta, magari altro, però qualcosina fa.
Anche perchè le feritoie sul frontale probabilmente servono solo per far "aspirare" aria alla ventola (tramite la sua base) per creare un po' di depressione nella zona dei chip di alimentazione, ma altrimenti il ventolo rotondo rosso, prende aria esclusivamente dalla sua apertura rotonda.. levando un po' della copertura sui bordi che ho segnato in rosso di sicuro un po' di aria dalle 2 feritoie "batman" in più la prende e ha meno problemi a sfogare sul retro levando quella paratia/convogliatore. Imho per chi ha un seghetto/lima e un po' di carta vetrata (e non gli frega di invalidare la garanzia ovviamente..) può forse dare una mano oltre che smontarla, ripulirla e applicare una pasta termica più decente.
Dopo tutto stò traffico.. riproverò col vf900 e i 9.12 a vedere in oc che combina. 10.1 della malora..
caurusapulus
05-02-2010, 16:22
No, è proprio il link che è postato male, ci sono i puntini di sospensione in mezzo.
Cmq do uno sguardo indietro nel thread :)
trovato: è questo qui http://www.nexthardware.com/focus/schede-video/130/sapphire-radeon-hd5700-aggiornamento-bios.htm :)
nicola1985
05-02-2010, 16:23
ma se ho capito bene aggiornando il bios della mia sapphire si risolve il problema dell'idle?
cioè se si abilita l'unofficial overclock con afterburner poi la scheda non scende + alle frequenze di idle...questo problema viene risolto?
No, è proprio il link che è postato male, ci sono i puntini di sospensione in mezzo.
Cmq do uno sguardo indietro nel thread :)
trovato: è questo qui http://www.nexthardware.com/focus/schede-video/130/sapphire-radeon-hd5700-aggiornamento-bios.htm :)
Ma no i puntini li mette il forum in automatico per accorciare i link ma se clicchi ti manda alla pagina giusta :D
Forse aspettano che escano ufficialmente per rimetterli chissà... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.