PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5770 & HD5750

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 [48] 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

Xbm2k2
06-10-2010, 14:04
Appena installati i 10.9a: il problema del reset dell'overscan si e' risolto ma l'immagine non e' ancora ben definita (il pc sembra attaccato in vga piuttosto che in hdmi).
Prima, con i 10.6, la tv era settata con il rapporto d'immagine "solo ricerca" mentre ora quella voce non e' piu' disponibile (dal menu' della televisione sono selezionabili solo i 16/9 ed i 4/3).

Provo a riscaricare i 10.6

zanardi84
06-10-2010, 15:56
Appena installati i 10.9a: il problema del reset dell'overscan si e' risolto ma l'immagine non e' ancora ben definita (il pc sembra attaccato in vga piuttosto che in hdmi).
Prima, con i 10.6, la tv era settata con il rapporto d'immagine "solo ricerca" mentre ora quella voce non e' piu' disponibile (dal menu' della televisione sono selezionabili solo i 16/9 ed i 4/3).

Provo a riscaricare i 10.6

Fammi sapere come evolve perchè anch'io ho problemi di nitidezza con la mia nuovissima tv!

natiss88
06-10-2010, 17:14
salve raga ho mandato una hd4850 di un mio amico in garanzia e me la cambiano con una hd5770 cucore edition da 1gb della asus sapete per chi la possiede se è silenziosa e riscalda tanto ? :D

un utente ha avuto problemi proprio con la 5770 cucore:

il dissipatore non era stato lavorato bene, con la conseguenza di avere temperature alte (rispetto a recensioni on line o ad altri modelli di altre marche).

per la rumorosita', mi pare si fosse lamentato, ma quello e' un fatto molto personale. tutto dipende dalle orecchie dell'amico.

se e' stato sfortunato l'utente non lo so, pero' ti avviso.. :D

gagias
06-10-2010, 18:49
Installati ieri i 10.9 dopo formattone e c'e' la finestra per scegliere i 4 tipi di pixel format.

Io invece avrei un altro problema.
Prima della formattazione avevo i 10.6 e l'immagine su un 32" LG Full Hd via Hdmi era bella nitida; ora invece mi tocca mettere mano alla finestra dell'overscan ad ogni riavvio (mi parte sempre con la "cornice nera") e i caratteri rimangono un po' sbiaditi anche con l'overscan azzerato.
Se dal telecomando provo a cambiare l'aspetto dell'immagine mi escono solo i formati 16/9 ed il 4/3 mentre prima li avevo tutti disponibili (solo ricerca, originale, 14/9, zoom, ecc.). Sembra quasi che la scheda mandi in uscita un segnale diverso non riconosciuto dalla tv.

Azz....allora il prolema è la TV epprure sul pannello mi compare il modello l'ho collegata sia in dvi-dvi che con adattatore hdmi- dvi ma nisba... asto punto esco sicuramente con valori errati...io pero' sinceramente i problemi di nitidezza non ce l'ho avete settato il parametro "enforce smooth video playback" e settato "dynamic range" nel pannello video a 0-255 ?

Coma hai settato il pixel format? Settalo su YcbCR potrebbe essere li il problema.

Lunar Wolf
06-10-2010, 19:24
Comprato oggi un philips 22" full hd led....urca...alla mia 5770 gli piace un sacco.

NEssun problema il monitor e stato riconosciuto subito e in automatico ha fatto tutte le impostazioni...l'unica problema e che mi ci devo abituare alla grandezza :D

alethebest90
06-10-2010, 20:10
un utente ha avuto problemi proprio con la 5770 cucore:

il dissipatore non era stato lavorato bene, con la conseguenza di avere temperature alte (rispetto a recensioni on line o ad altri modelli di altre marche).

per la rumorosita', mi pare si fosse lamentato, ma quello e' un fatto molto personale. tutto dipende dalle orecchie dell'amico.

se e' stato sfortunato l'utente non lo so, pero' ti avviso.. :D

eh purtroppo non ho modo di scegliere però non credo abbia temperature come una hd4850 gainward gs o almeno spero...

Xbm2k2
06-10-2010, 23:50
Azz....allora il prolema è la TV epprure sul pannello mi compare il modello l'ho collegata sia in dvi-dvi che con adattatore hdmi- dvi ma nisba... asto punto esco sicuramente con valori errati...io pero' sinceramente i problemi di nitidezza non ce l'ho avete settato il parametro "enforce smooth video playback" e settato "dynamic range" nel pannello video a 0-255 ?

Coma hai settato il pixel format? Settalo su YcbCR potrebbe essere li il problema.

Il fatto e' che non e' cambiato nulla negli ultimi due giorni:
- stessa tv (con le stesse impostazioni)
- stesso computer
- stesso cavo hdmi
Sono solo passato a Windows7 64 bit (dalla versione a 32 bit) ed ho installato direttamente i Catalyst 10.9 al posto dei vecchi 10.6. Provato anche con i 10.9a ed a tornare indietro ai 10.6 ma nisba.
Domani provo con l'uscita dvi della scheda.

rintintin78
07-10-2010, 19:26
ragazzi poteste spiegarmi come si fa a forzare l'AntiAliasing con CCC?E se nelle opzioni di gioco lo devo disattivare?
Grazie

FabiettoDj
07-10-2010, 20:18
Sono possessore da pochi giorni di questa scheda,secondo voi è tutto ok? non sono un po' bassi i valori generali? :mc:

http://s4.postimage.org/oqomr-eef5239c.jpg

Doom_94
07-10-2010, 21:54
si! c'è qualcosa che non va
questo è il mio screen di gpuz:
http://gpuz.techpowerup.com/10/10/07/2f9.png

FabiettoDj
07-10-2010, 22:24
si! c'è qualcosa che non va
questo è il mio screen di gpuz:
http://gpuz.techpowerup.com/10/10/07/2f9.png

Ho riavviato il pc ed ora è diventato così :eek:

http://s4.postimage.org/praJA-eef5239c.jpg

Doom_94
07-10-2010, 22:27
adesso è a posto!;)

rintintin78
08-10-2010, 11:03
Ragazzi scusate ma ho un problema con le linne dei gircuiti nei giochi di guida(GTR2 FVA ecc..) e mi hanno consigliato di:
"sembra anche che i mipmap vengano tagliati a 0, mentre devi poter impostare i driver in maniera che accettino valori negativi"
Qualcuno di voi sa come posso fare questa cosa o come evitare le scalettature delle linee?
Ho anche letto in giro che mi aiuterebbe impostare un LOD negativo, ma nn riesco a trovarlo, dove si trova in CCC?
Grazie

rintintin78
08-10-2010, 18:28
Ragazzi scusate ma ho un problema con le linne dei gircuiti nei giochi di guida(GTR2 FVA ecc..) e mi hanno consigliato di:
"sembra anche che i mipmap vengano tagliati a 0, mentre devi poter impostare i driver in maniera che accettino valori negativi"
Qualcuno di voi sa come posso fare questa cosa o come evitare le scalettature delle linee?
Ho anche letto in giro che mi aiuterebbe impostare un LOD negativo, ma nn riesco a trovarlo, dove si trova in CCC?
Grazie

Nessuno che mi aiuta?
Ho notato che se imposto AAMode su Super sample AA, il gioco è graficamente bellissimo ma scatta costantemente...
Come è possibile che una scheda così potente x questi giochi(GTR2 e FVA) vada così male?

vulvaoculare
08-10-2010, 20:17
Come è possibile che una scheda così potente

è una parola grossa potente la 5770
diciamo che è una scheda che ti fa giocare.. se poi metti tutto al massimo non è la scheda da 100 euro a farti giocare senza scatti.

software_94
08-10-2010, 22:07
diciamo che è una scheda che ti fa giocare.. se poi metti tutto al massimo non è la scheda da 100 euro a farti giocare senza scatti.

bè, fino ad ora tutti i giochi li ho settati al massimo (risoluzione 1440x900) compresi filtri, questi ultimi li ho tolti solo in Crysis e Metro 2033:sofico:

Caridorc
09-10-2010, 10:32
Anch'io tutto al massimo, con i filtri a palla e a 1920x1080 senza overclock...anche dirt2

rintintin78
09-10-2010, 11:13
Si ma io parlavo di GTR2 e FVA...nn sono giochi che richiedono schede troppo potenti...e quindi x questi giochi l'hd5770 è una scheda potente...
Qualcuno sa dove posso trovare i catalyst 11 beta per win7 64bit?
Grazie

luterofland
09-10-2010, 12:57
bè, fino ad ora tutti i giochi li ho settati al massimo (risoluzione 1440x900) compresi filtri, questi ultimi li ho tolti solo in Crysis e Metro 2033:sofico:

metti anche lultimo stalker

ThEbEsT'89
09-10-2010, 14:00
Ragazzi ma secondo voi avere i driver 10.4 è un handicap?

Se ben ricordo i driver 10.4 non supportano l'accelerazione hardware per adobe flash player quindi avrai un consumo della cpu notevole quando guardi qualche video su youtube...

Io ora come ora uso i 10.7 e non ho problemi di stabilità :)

rintintin78
09-10-2010, 14:39
Ma gli 11 beta sono già usciti?

total9999
10-10-2010, 12:37
scusate la domanda che scommetto vi avranno fatto 1000 volte magari, però, conosciete qualche programma per modificare manualmente la velocità delle ventole della mia 5770??
qualche software ati o magari saphire (la mia è una vapor-x) o anche di altre case, io avevo sentito di questo msi afterbun funzionerebbe con la mia, grazie in anticipo per chi vorrà rispondere:)

Marco8188
10-10-2010, 12:43
Puoi gestirla dal pannello di controllo Catalyst, nella sezione ATi Overdrive ;)

kean3d
10-10-2010, 13:31

è il supersample che pesa di brutto
la 5770 va a meraviglia per i games di oggi, filtri a palla a 1680; ovvio a 1920 bisogna iniziare a sacrificare qualche filtro..
lasciando a parte i titoli ottimizzati da schifo :O

Satellite86
11-10-2010, 08:28
scusate la domanda che scommetto vi avranno fatto 1000 volte magari, però, conosciete qualche programma per modificare manualmente la velocità delle ventole della mia 5770??
qualche software ati o magari saphire (la mia è una vapor-x) o anche di altre case, io avevo sentito di questo msi afterbun funzionerebbe con la mia, grazie in anticipo per chi vorrà rispondere:)

MSI Afterburner

http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm

Irrchat
11-10-2010, 15:49
ragazzi ho installato furmark 1.8.2 ho fatto un test benchmark ed ho notato che il punteggio mi è diminuito di tanto a confronto della versione 1.7.0
avete notato anche voi questa cosa?

score 1.8.2
14913 fps 42 75 50

score 1.7.0
21461 fps 61 97 72

vale1967
11-10-2010, 21:39
ciao, ho acquistato una radeon 5770 pci express e l'ho montata su una scheda madre asus m4a78 pro, ma la scheda non viene riconosciuta perche' mi rimane abilitata la radeon hd3200 montata sulla scheda madre.
disabilitando tale scheda e non avendo un monitor con dvi e hdmi lo schermo mi rimane nero e bisogna resettare il bios perche' altrimenti non si riesce piu' a lavorare.
non so cosa come risolvere tale problema
grazie per la risposta

Vale

Xbm2k2
11-10-2010, 23:51
disabilitando tale scheda e non avendo un monitor con dvi e hdmi lo schermo mi rimane nero e bisogna resettare il bios perche' altrimenti non si riesce piu' a lavorare.

Per settare la 5770 come scheda video primaria basta andare (da bios) su Advanced->Onboard Devices Configuration->Primary Video Controller; ma se non hai un'adattatore dvi-vga non vedo come tu possa attaccarci un monitor che ha solo l'ingresso analogico.

Boooooo
11-10-2010, 23:56
da bios devi scegliere quale scheda deve essere primaria, c'è una opzione devi scegliere PCI-Express.
Se non hai un monitor con ingresso HDMI dovresti usare l'adattatore VGA che hai in dotazione con la scheda (però il cavo HDMI lo devi comperare )

edit:
ahhaha Xbm2k2 abbiamo scritto quasi insieme e praticamente la stessa cosa ormai lo lascio ;)

Andrea deluxe
12-10-2010, 09:55
http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-hd-5770-x2-doppio-juniper-contro-cypress/27479/1.html

Foglia Morta
12-10-2010, 09:58
http://www.tomshw.it/cont/news/radeon-hd-5770-x2-doppio-juniper-contro-cypress/27479/1.html

Veramente piccola per essere una scheda dual gpu :eek:

Andrea deluxe
12-10-2010, 10:34
Veramente piccola per essere una scheda dual gpu :eek:

una sk molto interessante per capire pure come si comporta quel chip hydra...

cmq sono sk per mercati asiatici-----

qui costerebbero troppo per cio' che offrono....:mc:

Xile
12-10-2010, 19:25
Ieri mi mi è arrivato il pc nuovo con la mia sapphire 5770, sono contento però non ho ben capito se gli rpm della ventola sono fissi o cambiano in base all'attività.

caurusapulus
12-10-2010, 21:00
Ovviamente cambiano in base alla temperatura :D
Se vuoi fare un profilo personalizzato scaricati MSI Afterburner che puoi regolare tutto ;)

natiss88
12-10-2010, 21:01
Ieri mi mi è arrivato il pc nuovo con la mia sapphire 5770, sono contento però non ho ben capito se gli rpm della ventola sono fissi o cambiano in base all'attività.

cambiano in base alla temperatura, con un andamento un po' particolare...

vale1967
13-10-2010, 21:30
Per settare la 5770 come scheda video primaria basta andare (da bios) su Advanced->Onboard Devices Configuration->Primary Video Controller; ma se non hai un'adattatore dvi-vga non vedo come tu possa attaccarci un monitor che ha solo l'ingresso analogico.

sono andato nel bios ,dove mi hai detto ma l'opzione primary video controller non c'e', inoltre come detto da booo, non c'e' neanche l'opzione pci express.
e' come se la scheda non esistesse, secondo voi dovrei provare a mettrla su un altro pc dove ho montato una geforce 6600 e vedere se la riconosce?
grazie

Caridorc
14-10-2010, 07:49
ciao, ho acquistato una radeon 5770 pci express e l'ho montata su una scheda madre asus m4a78 pro, ma la scheda non viene riconosciuta perche' mi rimane abilitata la radeon hd3200 montata sulla scheda madre.
grazie per la risposta

Vale

Che opzione hai usato?

Altra domanda: senza toccare nulla nel bios, se fai:
1 spegni computer
2 attacchi il monitor alla 5770
3 accendi il computer

cosa succede? A me spesso è bastato fare così che il pc si accorgesse del cambio di fonte video e cambiasse le impostazioni da solo...

Boooooo
14-10-2010, 22:07
Ho un PC nuovo (assemblato) ho saltuariamente problemi di freeze (ovvero non BSOD), con frequenza molto variabile del tipo a volte uno a settimana poi magari 2 nello stesso giorno ecc.

Ora sono sicuro sia un problema hardware (non necessariamente la scheda video anzi sono sicuro che è sanissima non fa parte di quelle "bacate" e con il bios da aggiornare ma voglio chiedervi un parere ugualmente) come faccio a dirlo?
Mi è capitato il freeze anche mentre "girovagavo" sul bios ovvero in un momento che è antecendente al caricamento di software sistemi operativi driver ecc.

Volevo chiedervi: secondo voi può essere colpa dell'alimentatore di cui ho allegato la scheda in pdf? Non è di marca nota (Be quiet) ma so essere molto buono ha le certificazione 80 plus e altre controlli sulla stabilità dei segnali ecc. ecc.
Ritengo che se ci fosse una mancanza nell'alimentatore la scheda video non dovrebbe manco accendersi per niente, no?
Che percentuale dite possa essere colpa dell'alimentatore?

Poi altra cosa: ho un cavo HDMI piuttosto lungo (credo sui 2 metri) di cui una parte l'ho raccolta con un nastro (arrotolata) per non avere i cavi lunghi sotto la scrivania.
Che percentuale dite possa essere colpa del cavo? Meglio lasciarlo più disteso possibile?

Ultima cosa: aggiornando il mio BIOS hanno aggiunto (motherboard "Asrock 870 Extreme 3" prima questa opzione non c'era, che sia un tentativo di correzione del bug?) una opzione riguardo le porte PCI-E del tipo:
PCIE2 e PICE4 link ASPM di default è "disabled" le altre opzioni sono: L0s, L1, oppure L0s&L1 con ASPM da una rapida ricerca trovo che è qualcosa sul risparmio energetico (Active State Power Management) e sarà un caso spesso i freeze gli ho in idle (per esempio se torno al pc dopo un periodo di inattività) ovvero praticamente mai mentre gioco e quindi con la scheda in full load.
Che settaggio mi consigliate per questa opzione? Non so cosa corrispondono L0 e L1 ;confused

In verità sono molto orientato ad un problema di RAM di sistema anche se queste le ho testate senza riscontrare errori (non molte ore per dire la verità) con memtest86+ quindi mi sa molto difficile dire se ho trovato il componente che causa questi problemi perchè non facile ne matematico ricreare una condizione che faccia andare in freeze il sistema.
Un grazie a chi mi aiuterà

edit: linko il pdf del mio alimentatore
http://www.google.com/url?sa=t&source=web&cd=5&ved=0CCsQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.be-quiet.net%2Fadmin%2FImageServer.php%3FID%3D28870a5232%40be-quiet.net%26download%3Dtrue%26omitPreview%3Dtrue&ei=fnG3TO-gCMOVOt_SwdEJ&usg=AFQjCNGhWBREf4W9UOb-HqFjwysyVY0o1Q&sig2=dgcGQCvJLb9MQznjNJHucA

alethebest90
14-10-2010, 23:39
Beh potevo mai essere fortunato? vi spiego

mi è arrivata la scheda video dalla garanzia (tramtie un mio amico ho fatto cambio da una gainward HD4850 gs 512mb ad una asus HD5770 1gb cucore)
torno a casa la monto e puff...nessun segnale video come se il monitor andasse in standby anche se il sistema viene caricato e tra l'altro la scheda sembra funzionare visto che si sente il turbine della ventola :rolleyes:

comunque non mi arrendo spengo stacco i fili e riaccendo e niente poi decido di cambiare cavo da dvi passo ad hdmi e finalmente vedo la schermata di boot e quando arriva al login di windows si tutto è con colori strani come se fosse impostata a 8bit :mbe:

comunque spengo e riaccendo e da li in poi nn ha dato piu segni di vita (anche se continuava a funzionare)

ora mi domando e dico sarà mia sfortuna che qualsiasi cosa fosse marchiato asus in mano mia non funzioni o ha dei difetti? oppure è veramente scadente?

domani richiamo questi del negozio e spero che almeno questa volta me la cambino a seduta stante senza farmi aspettare un mese e senza che glie la spedisco io

Boooooo
15-10-2010, 00:24
assicurati che da bios sia stata selezionata come primary graphics

alethebest90
15-10-2010, 08:59
assicurati che da bios sia stata selezionata come primary graphics

ma dici a me?

no perchè ho solo uno slot pci-e e tra l'altro non ho la scheda video integrata....

poi manco mi faceva entrare nel bios :S c'è solo un opzione che mi dice di far partire o l'adattatore grafico pci oppure peg (che quest'ultimo dovrebbe essere il pci-express)

però prima se non mi sbaglio c'era impostata la frequenza del bus pci a 101 mhz non è che le hd5770 non digerisce questa frequenza?

c'è da considerare che l'ho provata anche sul pc di mio fratello e li sicuro mi sono dimenticato di metterla come primaria perchè quel pc ha la scheda integrata... oggi vedo meglio

Boooooo
15-10-2010, 10:55
anche io non ho la vga integrata ma l'opzione nel mio bios l'ho dovuta settare lo stesso ;) (mi sembra c'era da scegliere o PCI, o PCI-Express)

Altra cosa: se hai un monitor tv (o comunque un monitor che è in grado di ottenere in ingresso segnali diversi) con il telecomando bisogna cambiare il segnale di ingresso e mettere il segnale HDMI :p (scusa se ti tratto da ignorante io stesso ci ho badato un po' per capire questa cosa! :p )

Altra cosa (almeno per riuscire ad entrare nel bios): puoi provare l'adattatore HDMI-VGA che dovresti avere nella scatola della 5770 (se hai monitor tv o simile credo che poi si debba selezionare VGA come segnale di ingresso )

edit: dimenticavo, la scheda è alimentata dal connettore del tipo PCI-Express 6 + 2 pin? I +2 pin dovrebbero rimanere non utilizzati (servono per mettere due schede in crossfire) però so che ci vuole lo stesso questo tipo di connettore

autior
15-10-2010, 11:49
Salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa: per caso in giro si trova qualche bench di 5770 occate a 960/1400 o su di lì? Giusto per capire un pò i guadagni medi che si ottengono facendo salire un pò le frequenze di questa SV :D

alethebest90
15-10-2010, 12:04
anche io non ho la vga integrata ma l'opzione nel mio bios l'ho dovuta settare lo stesso ;) (mi sembra c'era da scegliere o PCI, o PCI-Express)

Altra cosa: se hai un monitor tv (o comunque un monitor che è in grado di ottenere in ingresso segnali diversi) con il telecomando bisogna cambiare il segnale di ingresso e mettere il segnale HDMI :p (scusa se ti tratto da ignorante io stesso ci ho badato un po' per capire questa cosa! :p )

Altra cosa (almeno per riuscire ad entrare nel bios): puoi provare l'adattatore HDMI-VGA che dovresti avere nella scatola della 5770 (se hai monitor tv o simile credo che poi si debba selezionare VGA come segnale di ingresso )

edit: dimenticavo, la scheda è alimentata dal connettore del tipo PCI-Express 6 + 2 pin? I +2 pin dovrebbero rimanere non utilizzati (servono per mettere due schede in crossfire) però so che ci vuole lo stesso questo tipo di connettore

1 ok oggi proverò

2 no ho solo monitor e fa automaticamente il cambio degli ingressi ;)

3 la scheda non ha l'adattatore hdmi-vga ma hdmi-dvi perchè ha un ingresso hdmi, un dvi e un vga e proverò tutte

4 la scheda richiede solo il connettore a 6 pin

grazie di tutto proverò oggi...se non va allora chiamo il negozio

edit ci sono riuscito in pratica collegando il dvi alla scheda non esce nessuna immagine mentre se collego l'adattatore hdmi to dvi esce l'immagine e si vede bene :S valle a capire ste schede

clessidra4000
15-10-2010, 17:09
ragazzi ho messo i 10.9 dai 10.4 e ora le frequenze in idle mi stanno a 400/1200

mentre prima scendevano molto di più.
cosa devo fare?

Boooooo
15-10-2010, 18:07
ragazzi ho messo i 10.9 dai 10.4 e ora le frequenze in idle mi stanno a 400/1200

mentre prima scendevano molto di più.
cosa devo fare?

Hai per caso contemporaneamente aperto qualche video (es youtube) oppure pagine con molte animazioni flash?

clessidra4000
15-10-2010, 18:13
Hai per caso contemporaneamente aperto qualche video (es youtube) oppure pagine con molte animazioni flash?

no proprio in idle sul desktop sta a quelle frequenze, ma si diceva che era voluto da questi ultimi driver, ma io non voglio tenerle così, ma le voglio come coi 10.4 e cioè a 137/300 (in idle ovviamente):cry:

alethebest90
15-10-2010, 19:13
no proprio in idle sul desktop sta a quelle frequenze, ma si diceva che era voluto da questi ultimi driver, ma io non voglio tenerle così, ma le voglio come coi 10.4 e cioè a 137/300 (in idle ovviamente):cry:

a me stanno a 157/300 con gli ultimi driver

@booooooo

ho risolto forse è il cavo dvi che non va bene e comunque c'è da dire che non consiglio questa scheda a chi la vorrebbe acquistare ossia la asus hd5770 CuCore temperature al di sopra dei 70° e la ventola si fa sentire

total9999
15-10-2010, 20:52
Puoi gestirla dal pannello di controllo Catalyst, nella sezione ATi Overdrive ;)
MSI Afterburner

http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm

grazie a tutti e 2, comunque le opzioni di ati overdrive sono bloccate, ergo non posso modificare i parametri.

alethebest90
15-10-2010, 20:58
grazie a tutti e 2, comunque le opzioni di ati overdrive sono bloccate, ergo non posso modificare i parametri.

sopra nella schermata di ati overdrive c'è un catenaccio clicca sopra e sbloccalo :fagiano:

autior
15-10-2010, 21:11
Salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa: per caso in giro si trova qualche bench di 5770 occate a 960/1400 o su di lì? Giusto per capire un pò i guadagni medi che si ottengono facendo salire un pò le frequenze di questa SV :D

Nessuno? :stordita:

Marco8188
16-10-2010, 02:08
Io ho fatto quelli del 3D Mark Vantage a 960/1375 se ti interessa ;)

PS: Li trovi nel topic ufficiale qui sul forum.

autior
16-10-2010, 09:35
Io ho fatto quelli del 3D Mark Vantage a 960/1375 se ti interessa ;)

PS: Li trovi nel topic ufficiale qui sul forum.

Certo che mi interessa! :D Solo che nella sez.ne Schede Video>Tweaking/Modding/Overclocking , non ho trovato nessun topic con l'elenco degli OC.. :fagiano:

Lunar Wolf
16-10-2010, 09:43

intanto non e un problema di driver. 2 riavvia. 3 disabilita la funzine oc nel pannello di controllo catalyst.

io con la mia 5770 tutti sti poblemi non gli ho eppure agiorno i driver appena ci sono sul sito. saro l'unico fortunato? mah

clessidra4000
16-10-2010, 10:35
intanto non e un problema di driver. 2 riavvia. 3 disabilita la funzine oc nel pannello di controllo catalyst.

io con la mia 5770 tutti sti poblemi non gli ho eppure agiorno i driver appena ci sono sul sito. saro l'unico fortunato? mah

io avevo letto che era una cosa voluta, cmq ho già fatto tutto quello che mi hai consigliato, ma in idle sta sempre a 400/1200
avete idee o ritorno ai 10.4?

uffààààààààààààààààààà sono riuscito a rimettere i 10.4 (con ripristini e disinstallazioni con pulitura con driver cleaner) ma alla fine ora mi segna sempre 400/1200 in idle!!!!!! ma vi sembra una cosa normale? sti bug del cacchio

Fabiano 82
16-10-2010, 12:18
se hai la scheda overclockata o più di un monitor, è una cosa voluta(basta che il lucchetto dell'overdrive sia aperto) per stabilizzare la scheda, se vuoi la frequenze in idle più basse devi crearti dei profili con MSI afterburn o simili.

clessidra4000
16-10-2010, 12:42
se hai la scheda overclockata o più di un monitor, è una cosa voluta(basta che il lucchetto dell'overdrive sia aperto) per stabilizzare la scheda, se vuoi la frequenze in idle più basse devi crearti dei profili con MSI afterburn o simili.

A allora può essere dovuto al fatto che ho lo schermo clonato xke ho collegato lo stesso video con hdmi e vga? Oc già l'ho disabilitato

edit: grazie al tuo input ho risolto: è bastato disabilitare l'uscita vga (il ccc vedeva la cosa come due monitor, mentre era solo uno collegato sia in vga che hdmi)

traod
18-10-2010, 12:48
ciao a tutti, credo che la mia sapphire hd5750 sia affetta dal morbo di idle. Sbaglio o era uscito un hotfix che risolveva il problema? Dove posso trovarlo? Ciao e grazie a tutti.

RobySchwarz
18-10-2010, 15:17
Ragazzi, un consiglio....
con il mio sistema in sign, un crossfire di 5770 vapor-x me lo consigliate oppure meglio evitare?

Mustang91
18-10-2010, 17:36
salve in questo post trattate anche la mobility hd 5870 ?

Race Driver_89
18-10-2010, 17:48
iscritto!
sto pensando di prendere una 5770 da 1gb della sapphire

A13X
18-10-2010, 17:48
salve in questo post trattate anche la mobility hd 5870 ?

mi sa proprio di no. :)

Mustang91
18-10-2010, 17:52
non esiste una sezione apposita ?ho chiesto nel tread della hd 5870 e mi hanno detto di chiedere quà perchè la 5870m è simile alla 5770...

alethebest90
18-10-2010, 17:53
iscritto!
sto pensando di prendere una 5770 da 1gb della sapphire

non farlo te lo dice uno che è passato da 4850 512mb a 5770 1gb e le differenze sono minime aspetta la serie nuova che esce tra poco magari ti prendi una di quelle oppure una 5850 che dovrebbe costare molto meno di ora

maxillo
18-10-2010, 21:20
Ragazzi, un consiglio....
con il mio sistema in sign, un crossfire di 5770 vapor-x me lo consigliate oppure meglio evitare?

anche a me interessa un crossfire con la 5770 vapor-x!
importante è l'alimentatore per rispondere a te ;)

Jeremy01
18-10-2010, 21:33
per le HD5770 & HD5750 è sufficiente un alimentatore da 250w con 15a sui 12v?....hanno entrambe l'alimentazione dedicata o solo tramite pciex?

maxillo
18-10-2010, 21:39
per le HD5770 & HD5750 è sufficiente un alimentatore da 250w con 15a sui 12v?....hanno entrambe l'alimentazione dedicata o solo tramite pciex?

un pò scarsino direi...

Marco8188
19-10-2010, 00:28
Se siete supportati da un buon sistema e da un ottimo alimentatore, il Crossfire è caldamente consigliato ;)

RobySchwarz
19-10-2010, 07:38
Se siete supportati da un buon sistema e da un ottimo alimentatore, il Crossfire è caldamente consigliato ;)

L'ali credo vada bene, poi le 5770 condumano poco ;)
ma alivello di processore? Farebbe un po da collo di bottiglia? Ho un e8400 che gira a 3,6

A13X
19-10-2010, 12:13
Queste sono le mie bambine in crossfire ovviamente:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101019131157_provavantage.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101019131157_provavantage.jpg)

Boooooo
19-10-2010, 12:33
Che voi sappiate il powerplay in generale entra in funzione con windows o è una cosa hardware? Per esempio se all'accensione del computer accedo al bios del sistema oppure faccio un memetest che posso far durare diverse ore la scheda video a che frequenze viaggia?! Perchè mi sto facendo queste paranoie? Sto investigando su degli strani freeze di sistema che avvengono anche a sistema operativo non caricato e che mi portano di conseguenza a ipotizzare un qualche problema hardware come per esempio le ram che con memtest non hanno MAI dato un solo errore ma il sistema può freezare dopo 5 minuti come dopo 3 ore.
Memtest non è indicativo per i freeze che possono accadere ad esempio anche mentre si sta nel bios e la cosa mi fa iniziare a pensare a qualche problema di erogazione del corretto voltaggio ai componenti

Ho la Sapphire Radeon HD 5770 vapor x, Everest mi segna questi stati

ATI PowerPlay (BIOS)
State #1 GPU: 850 MHz, Memoria: 1200 MHz (Boot)
State #2 GPU: 860 MHz, Memoria: 1200 MHz
State #3 GPU: 400 MHz, Memoria: 900 MHz (UVD)
State #4 GPU: 860 MHz, Memoria: 1200 MHz
State #5 GPU: 157 MHz, Memoria: 300 MHz

Marco8188
19-10-2010, 14:33
L'ali credo vada bene, poi le 5770 condumano poco ;)
ma alivello di processore? Farebbe un po da collo di bottiglia? Ho un e8400 che gira a 3,6

Forse un pochino "tapperà", ma nulla di preuccupante ;)

Queste sono le mie bambine in crossfire ovviamente:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201010/th_20101019131157_provavantage.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201010/20101019131157_provavantage.jpg)

Cavoli che risultati. Ovviamente a liquido puoi spingere parecchio, noi no :cry:

A13X
19-10-2010, 16:27
Cavoli che risultati. Ovviamente a liquido puoi spingere parecchio, noi no :cry:

Quando stavo ad aria le vga le spingevo fino ad 1 Ghz senza problemi.

Comunque te sei avvantaggiato che monti le memorie Hynix che puoi spingere tranquillamente a 1400 Mhz, io con le samsung mi fermo a 1350 Mhz.

Marco8188
19-10-2010, 17:30
Che temp raggiungevi? :)

Race Driver_89
19-10-2010, 18:07
non farlo te lo dice uno che è passato da 4850 512mb a 5770 1gb e le differenze sono minime aspetta la serie nuova che esce tra poco magari ti prendi una di quelle oppure una 5850 che dovrebbe costare molto meno di ora

ho letto qualche prova della 5770, si nn c'è chissà quale miglioramento nelle prestazioni è vero, devo dire che con la mia 4830 mi trovo ancora benissmo, cmq avevo pensato ad un upgrade verso fine anno/inizio anno nuovo, ma ci penserò, grazie del consiglio cmq:)

A13X
19-10-2010, 18:14
Che temp raggiungevi? :)

Ti passo un link in pvt. ;)

avware
19-10-2010, 19:23
Ciao a tutti,
in prima pagina c'è scritto, fra i contro della scheda, che ha problemi di compatibilità.. in che senso ? E, nel caso fosse vero, sono problemi ancora esistenti ? Risolvibili tramite aggiornamento driver ?

Edit: unica incompatibilità che ho trovato, per ora, riguarda dei problemi col pci-express 1.0: sul forum dove l'ho letto consigliavano di aggiornare il bios della scheda madre (nel mio caso è già l'ultima versione comunque compatibile 2.0/1.0 da manuale).

KiraGt
20-10-2010, 00:38
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=330602

avware
20-10-2010, 22:13
@KiraGT:
Ciao, non so se con quel link hai risposto a me.. cmq da quel poco che ho letto ci sono problemi di artefatti con alcuni giochi, probabilmente risolvibili con l'aggiornamento dei driver (speriam che sti sviluppatori amd si diano da fare!).

Quindi il problema compatibilità non fa riferimento a nessun difetto hardware? Scusa ma sto per comprare questa scheda e cerco in ogni modo di evitare guai :D ..se avevo più tempo a disposizione avrei preso, sulla stessa fascia di prezzo, la serie HD6xx0 che dovrebbe arrivare con l'anno nuovo.

Riguardo ai produttori, tra Sapphire, Asus, MSI, Xfx mi consigliate qualche marca particolare? "Qualcuno" dice che il supporto migliore (assistenza) la offre Asus (mentre il peggiore è Sapphire) e tra le altre cose dispone di dissipatori più efficienti (nn sono ancora informato sulla serie VaporX di Sapphire).

Considerate che mediamente credo di spendere 120 euro per una scheda nuova standard, non so se vale la pena prenderne overclocked di fabbrica (richiederà pin aggiuntivi di alimentazione?) oppure se spendere soldi per una soluzione con dissipatori migliori (la scheda scalda tanto?).

KiraGt
20-10-2010, 22:22
peggiore è Sapphire?
non credo. La mia 5770 v1 aveva il problema delle frequenze bloccate (400\900 mhz dopo la visione di un film,ecc) dopo una settimana ho avuto la 5770 v3 e il problema e rimasto :D era evidente che era un problema di driver. cmq questi 10.10 sembrano ottimi, e mafia 2 sembra andare molto meglio. Oggi i giochi sono tutti convertiti dalle console,quindi una 5770 e + che sufficiente. Lost planet 2 ad esempio e identico alla versione x360, solo che serve un pc da 600-700 euro per giocarlo al max........... ma questa e un altra storia. cmq fidati di Sapphire

io sto ancora aspettando i giochi dx11 ..... e una vergogna assoluta, il pc sembra il mame della 360 (che ho comprato a dicembre 2005 poi venduta dopo i 3 led rossi e poi l'assistenza )

p.s con un Athlon64 3200+ non credo sfrutteresti a dovere una 5770. meglio una 4670 (sempre se hai quella cpu in firma)

Caridorc
21-10-2010, 07:53
p.s con un Athlon64 3200+ non credo sfrutteresti a dovere una 5770. meglio una 4670 (sempre se hai quella cpu in firma)

Non solo, ma se davvero l'upgrade è per il pc in firma, non andrebbe bene nemmeno la 4670, in quanto la scheda madre è...

...AGP!

L'ultima scheda video agp della ati mi pare fosse una 3850 e direi che con quel procio sia comunque cpu limited

natiss88
21-10-2010, 21:00
Non solo, ma se davvero l'upgrade è per il pc in firma, non andrebbe bene nemmeno la 4670, in quanto la scheda madre è...

...AGP!

L'ultima scheda video agp della ati mi pare fosse una 3850 e direi che con quel procio sia comunque cpu limited

c'e' la 4670 agp, ma costa molto. giravano voci che la HIS avrebbe rilasciato delle HD5xxx in versione agp. mi pare di ricordare 5670-5650..

pero' col 3200+, basta una vecchia HD36xx

KiraGt
22-10-2010, 03:31
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17275

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1994489

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/una-scheda-radeon-hd-4670-su-slot-agp-8x-per-his_29643.html

Caridorc
22-10-2010, 08:04
Beh che la 4670 fosse meglio della serie 38xx è risaputo, e se dovessimo guardare solo la vga allora è chiaramente consigliabile la 4670. Il suo problema è il resto del sistema.

Mio fratello aveva un sistema molto simile al suo, anzi era messo pure meglio in quanto la cpu era dual core, ma era chiaramente cpu limited; lo si vedeva dai giochi, che a 1024x768 (senza filtri) avevano lo stesso rallentamenti al contrario di me, che avevo la stessa vga ma una cpu più potente e del chipset successivo.

Poi vedendo quella HIS mi viene un po' da ridere: dissipatore immenso e scheda doppio slot, quando la sapphire l'ha fatta singolo slot e passiva :ciapet:
Esiste una versione vapor-x? :stordita:

latdomenico1988
22-10-2010, 09:56
Ciao ragazzi, ieri ho preso la Sapphire HD 5770 a 110€, ci giocherò a 1280x1024 con un Pentium E6500 e 4 gb di ram ddr2 800 cas 5, penso con quest'hw sia stata la scelta migliore, no?

in futuro assemblerò un Sandy Bridge credo... ho già il 23" full hd

come driver istallo gli ultimi (10.10), no? grazie per i consigli che vorrete darmi, Domenico.

love80x
22-10-2010, 10:00
per i 1280x1024 la 5770 è perfetta e forse pure troppo ;)

per il Full HD arranca :( e ci si deve accontentare.... :O

latdomenico1988
22-10-2010, 10:06
Ciao ragazzi, ieri ho preso la Sapphire HD 5770 a 110€, ci giocherò a 1280x1024 con un Pentium E6500 e 4 gb di ram ddr2 800 cas 5, penso con quest'hw sia stata la scelta migliore, no?

in futuro assemblerò un Sandy Bridge credo... ho già il 23" full hd

come driver istallo gli ultimi (10.10), no? grazie per i consigli che vorrete darmi, Domenico.

ah se dovessi sostituire il mio attuale E6500 con un core 2 quad q8300 (109€) avrei un incremento considerevole nei giochi oppure meglio cambiare direttamente architettura?

love80x
22-10-2010, 10:18
cambia architettura :)

i quad, tranne che in pochi giochi non avvantaggiano nulla...

a 1280*1024 qualche incremento lo avresti sicuro.. in Full HD la VGA regala molte + emozioni :D

un i750 contro un core2duo è già sicuramente una scelta migliore.

ti ho inviato pm con alcuni link.

latdomenico1988
22-10-2010, 10:27
cambia architettura :)

i quad, tranne che in pochi giochi non avvantaggiano nulla...

a 1280*1024 qualche incremento lo avresti sicuro.. in Full HD la VGA regala molte + emozioni :D

un i750 contro un core2duo è già sicuramente una scelta migliore.

ti ho inviato pm con alcuni link.

ti spiego, il pc che ti ho descritto è quello aziendale il quale ha gpu HD4500 integrata Intel che ho provveduto ad aggiornare con HD5770, da 2 a 4 gb di ram e mi chiedevo se fosse il caso di aggiornare anche il procio... a casa mi farò un Sandy Bridge credo, mentre x quello aziendale penso passerò direttamente ai 22nm di Ivy Bridge, è inutile spendere 110€ per un procio che ha già 2 anni sulle spalle, penso che persino un i3-530 (85€) lo batta

love80x
22-10-2010, 10:55
concordo in pieno :)

avware
22-10-2010, 11:06
Grazie per le risposte :)
da quello che ho capito quindi non ci sono controindicazioni sulle marche o schede migliori di altre che valgano soldi spesi in più della stessa serie 5770. A parte l'aver sostituito con la garanzia la scheda Sapphire (credo cambi il dissipatore tra le varie revisioni, giusto?) si comporta bene per una fascia media di gioco.

Non solo, ma se davvero l'upgrade è per il pc in firma, non andrebbe bene nemmeno la 4670

Grazie per la segnalazione ma.. tranquilli non è quella in firma la configurazione per la HD5770 ;). In realtà lascio quella firma per ricordo, malinconia e una certa soddisfazione raggiunta "all'epoca" quando ancora trovavo il tempo per divertirmi :').

Il pc, che sta subendo un leggero aggiornamento e dove verrà montata la scheda, è costituito da una Asus M3A78 AM2+(AMD770+SB700), 4gb DDR2(2x2 non ricordo i timing ma credo CL5) e un procio che sto scegliendo in questi giorni: con molta probabilità (e capacità della scheda madre) un Phenom II x3 720 2.8Ghz 95w 45nm. Credo(spero) sia sufficiente per giocare massimo a 1440x900 (risoluzione max del monitor) in modo fluido - non dovrei essere cpu-limited incrociando le dita. La cpu la sto sostituendo in conseguenza dei consigli letti in prima pagina: attualmente c'è un Athlon 64 x2 6000+ 3ghz 125w 65nm (con molta probabilità limitante per la gpu dx11 della hd5770).

La configurazione non è la mia, è un regalo-upgrade che sto progettando, non credo ci farò/farà overclock, basta che la conf. sia stabile e sufficiente per tirare avanti principalmente con WoW(eh si questo gioco con i nuovi aggiornamenti mi dicono stia diventando abb. pesante) e togliersi qualche soddisfazione come rendere perlomeno giocabile il prossimo Crysis2.

Ho ancora un pò di tempo per decidere se modificare qualcosa, accetto volentieri dei consigli :mano:

Caridorc
22-10-2010, 11:25
A 1440x900 se vuoi risparmiare un po' è perfetta anche la 5750...però ho dei dubbi per crysis2. E per la cpu forse risparmieresti prendendo un AthlonII X3 440 3GHz, molto valido

vulvaoculare
22-10-2010, 12:09

Più o meno si equivalgono

Se hai un alimentatore al limite e vuoi aggiungere un hd allora la 5770 ti aiuta a trovare l,energia che ti manca, a ridurre il calore,il rumore e a risparmiare sulla bolletta

Dx 11 sono inutili

Se vendi la 4850 un 50 euro li prendi..e con altri 50 ti fai la scheda aggiornata ed ecologica:D

ciocia
22-10-2010, 15:38
Mi inserisco. Ho una 5770 montata su un HTPC che usero' per vedere film film ( divx-dvd-mkv )
Ho guardando velocemente i primi post, ma non mi sembra di aver letto nulla riguardo l'audio.
E' collegata tramite hdmi al mio ampli denon, ma non sento nulla.

1-Come faccio a settare l'audio in modo che mi esca dall'hdmi?
2-E settare che legga anche audio 7.1hd?
3-Che lettore multimediale posso usare ( che supporti audio hd ) e dove trovo una piccola traccia video/audio per testare il tutto?
4-Ci sono driver/decoder ati ( tipo cuda nvidia ) da impostare su un lettore per ottimizzare visualizzazione e prestazioni? Quale lettore supporta questi decoder esterni?

avware
22-10-2010, 16:14
Uhm, stavo leggendo proprio ora della nuova serie 6000. A quanto pare le ottimizzazioni non sono poche, anche dal punto di vista di tecnologie: nuovo morphological anti-alias, algoritmi migliorati di filtraggio anisotropico e tessellation. L'architettura è più efficiente malgrado i consumi siano calati di poco.

A questo punto nella testa sta facendosi avanti pian piano l'idea di prendere una 6850 con circa 30 euro in più della 5770 - mediamente il 13% di prestazioni in più rispetto alla 5850.

latdomenico1988
23-10-2010, 10:35
Uhm, stavo leggendo proprio ora della nuova serie 6000. A quanto pare le ottimizzazioni non sono poche, anche dal punto di vista di tecnologie: nuovo morphological anti-alias, algoritmi migliorati di filtraggio anisotropico e tessellation. L'architettura è più efficiente malgrado i consumi siano calati di poco.

A questo punto nella testa sta facendosi avanti pian piano l'idea di prendere una 6850 con circa 30 euro in più della 5770 - mediamente il 13% di prestazioni in più rispetto alla 5850.

beh al momento la differenza in termini di prezzo tra HD5770 e HD6850 è 70€ non 30... 110€ vs 180€, non so dove trovi la 6850 a 140€!

KiraGt
23-10-2010, 10:40
la 6850 e ottima e forse la prendo, ma i giochi dove sono? dopo Crysis il nulla (sotto l'aspetto tecnico)
ora speriamo che il supporto alla 5770 continui

avware
23-10-2010, 12:40
beh al momento la differenza in termini di prezzo tra HD5770 e HD6850 è 70€ non 30... 110€ vs 180€, non so dove trovi la 6850 a 140€!
Tra gli articoli in prima pagina ho letto nelle considerazioni finali
[QUOTE=Redazione di Hardware Upgrade;33429927]
...Prices are in EUR, including taxes (so: street-prices).

159e/169e for HD6850 and 209e/219e for HD6870...[QUOTE]
Malgrado non ne abbia trovate negli eShop italiani.. sono solito comprare da loro perché dove sto io i centri commerciali son fermi a robe vecchie. E proprio dagli eShop che trovo un prezzo medio (più spese di spedizione) di 130 euro.
169 - 130 - 10(s.s.) = 30 euro ;)
Poi attenzione: io stavo confrontando il primo shop che mi sembrava affidabile sul trovaprezzi per una Sapphire da 1gb di memoria rispetto a una stima di amd.. tutto può essere.

Tralasciando il discorso novità e efficienza, c'è da considerare che le schede differiscono anche del bus memoria.. si passa da un 128bit a 256bit - se nn sbaglio.

vulvaoculare
23-10-2010, 13:02
io ho comprato la 5770 his con dissipatore non reference a 115 euro spedita.
sui 150 trovi le 460 gtx spempre spedite.

la serie 6000 mi sembra una 5000 rebrandizzata e variata in qualche caratteristica per non fare una 5775 o 5820 o 5845:D

va anche detto che i consumi della 5770 sono bassi e le serie 5800 hanno tutte una doppi aalimentazione e rischi, come ho fatto io di non poterle prendere.

viste le performance in ambito ludico delle 5770 la spesa al momento sembra ingiustificata.. metti un 190 euro spedita più eventuali 100 euro per l'alimentatore se nonc e la fa il tuo vecchio

LionelHutz
24-10-2010, 08:39
salve, ho una vapor x e non sono riuscito a collegarla al monitor philips 200bw che ha l'ingresso dvi-d dual link (quindi ho un cavo dvi.d dual link ambo i lati)
mi servirebbe uno dvi-i dual link (5770) to dvi-d dual link (monitor)
giusto?
oppure posso con un hdmi(5770) to dvi-d dual link (monitor)?
quanti poli dovrebbe essere l'hdmi?
grazie

clessidra4000
24-10-2010, 09:28
ragazzi sono usciti i nuovi 10.10, ma sul sito ho visto che c'è un pacchetto chiamato:

AMD Catalyst™ Accelerated Parallel Processing (APP) Technology Edition 61.6 MB 10.10 10/22/2010
Description:
Package Includes:
Display Driver OpenCL Driver
ATI Integrated Driver
Catalyst Control Center
(English Language Only)
For the 32 bit version of Windows Vista and Windows 7

a parte chè è solo in inglese, ma a cosa servono le open cl che non ci sono negli altri pacchetti?

perchè se volessi scaricare separatamente i pacchetti (per avere il ccc in italiano) non c'è il pacchetto opencl!

infine i driver per l'hdmi (che sono fermi ai 10.9) ho notato che sono x XP, ma vanno bene anche per win 7???

ciocia
24-10-2010, 11:43
quale lettore video e' consigliato usare per sfruttare l'accelerazione gpu della 5770?

Lunar Wolf
24-10-2010, 12:13
ragazzi sono usciti i nuovi 10.10, ma sul sito ho visto che c'è un pacchetto chiamato:

AMD Catalyst™ Accelerated Parallel Processing (APP) Technology Edition 61.6 MB 10.10 10/22/2010
Description:
Package Includes:
Display Driver OpenCL Driver
ATI Integrated Driver
Catalyst Control Center
(English Language Only)
For the 32 bit version of Windows Vista and Windows 7

a parte chè è solo in inglese, ma a cosa servono le open cl che non ci sono negli altri pacchetti?

perchè se volessi scaricare separatamente i pacchetti (per avere il ccc in italiano) non c'è il pacchetto opencl!

infine i driver per l'hdmi (che sono fermi ai 10.9) ho notato che sono x XP, ma vanno bene anche per win 7???

le open cl è come il directx di microsoft.

scaricalo in inglese tnt fai solo del bene...io scaricavo solo quelli in inglese completi.

quel pacchetto dovrebbe servire, se non sbaglio, per i flussi video in full ecc

se te usi ancora xp avrai sempre driver piu vecchi rispetto a quelli di vista e 7. normale che ste schede sono per nuovi os e non ancora per xp

clessidra4000
24-10-2010, 12:31
le open cl è come il directx di microsoft.

scaricalo in inglese tnt fai solo del bene...io scaricavo solo quelli in inglese completi.

quel pacchetto dovrebbe servire, se non sbaglio, per i flussi video in full ecc

se te usi ancora xp avrai sempre driver piu vecchi rispetto a quelli di vista e 7. normale che ste schede sono per nuovi os e non ancora per xp

Ti ringrazio x la risposta ma non ho capito molto. Dalle note mi sembra di capire che quel pacchetto serve x le tv 3d. X l'hdmi io ho win7 ma sul sito gli unici che trovo sono x xp

Trokji
24-10-2010, 13:51
Ragazzi volevo avere un po' di info sui dissipatori aftermarket per la 5750 (avendo intenzione di prendere una motherboard priva di scheda video integrata volevo usarla come scheda video di emergenza, magari se la trovo a poco..).
Ci sono dissipatori passivi compatibili (a parte la powercolor che già lo ha ma costa uno stonfio ed è poco reperibile, io mi riferisco a dissipatori aftermarket..)?
Che prestazioni hanno? qualcuno ha provato se sono compatibili e le prestazioni?

Th4N4Th0S
24-10-2010, 16:40
ho una Xfx 5750 1GB. sapete qual'è la temperatura massima che è sconsigliata raggiungere?
di norma in full quanto dovrebbe essere la temp?

DarkMage74
24-10-2010, 16:41
ho una Xfx 5750 1GB. sapete qual'è la temperatura massima che è sconsigliata raggiungere?
di norma in full quanto dovrebbe essere la temp?

tra 70° e 80° è ok

Marco8188
24-10-2010, 17:41
quale lettore video e' consigliato usare per sfruttare l'accelerazione gpu della 5770?

Windows Media Player sfrutta la GPU, invece VLC e tutti gli altri no (almeno succede così nel mio pc)

vulvaoculare
24-10-2010, 18:59
tra 70° e 80° è ok

e che è un forno a microonde? la mia 5770 his fa si e no i 50° standard!:D

rizzotti91
24-10-2010, 19:01

L'importante è la temperatura in full :D

ThEbEsT'89
24-10-2010, 19:21
Windows Media Player sfrutta la GPU, invece VLC e tutti gli altri no (almeno succede così nel mio pc)

VLC sfrutta l'accelerazione hardware nelle ultime versioni (richiede driver 10.7 o superiori).
Anche Media Player Classic HC sfrutta la scheda video e non ha bisogno di driver particolari, basta solo settarlo come riporta il 3d ufficiale qui sul forum..

Marco8188
24-10-2010, 19:32
Nonostante usi VLC 1.14 e i driver 10.10, la GPU non viene sfruttata mentre con WMP si..non mi so spiegare 'sta cosa.

alethebest90
24-10-2010, 22:58

conta a me in idle fa 50° :sofico:

LionelHutz
25-10-2010, 08:35
salve, ho una vapor x e non sono riuscito a collegarla al monitor philips 200bw che ha l'ingresso dvi-d dual link (quindi ho un cavo dvi.d dual link ambo i lati)
mi servirebbe uno dvi-i dual link (5770) to dvi-d dual link (monitor)
giusto?
oppure posso con un hdmi(5770) to dvi-d dual link (monitor)?
quanti poli dovrebbe essere l'hdmi?
grazie

nessuno mi da conferma/informazioni/suggerimenti :help:

Romain1985
25-10-2010, 09:26

mizzica a me in idle stà a 32°c ma è overclockata ???

maxillo
25-10-2010, 09:29
domanda un pò da nabbo:
sto per prendere una seconda 5770 vapor-x per fare un crossfire,
una volta installata collegata entrambe tra di loro e all'alimentazione posso usare i driver che già uso normalmente ora che ne ho solo una o esistono driver appositi per gestire il crossfire?

thx!

mrbruno85
25-10-2010, 10:08
Ciao a tutti, oggi sono usciti i driver 10.10 e volevo sapere cosa cambia tra

- Catalyst software suite.

- AMD Catalyst™ Accelerated Parallel Processing (APP) Technology Edition

Leggendo l'elenco delle applicazioni incluse sembra che ci sia in piu l'openCl driver, cosa sarebbe??

Cosa consigliate di scaricare??

alethebest90
25-10-2010, 10:08

no è solo la magia del dissipatore tanto acclamato della asus con al centro una anima di rame....la cosa bella e che no è solo la base in rame ma tutto il pezzo centrale poi ha il dissy in alluminio...

vorrei tanto smontarglielo per capire se è lavorato male oppure se la pasta che c'è sia stata messa bene però non so per quanto tempo la terrò

Romain1985
25-10-2010, 10:27
Ciao a tutti, oggi sono usciti i driver 10.10 e volevo sapere cosa cambia tra

- Catalyst software suite.

- AMD Catalyst™ Accelerated Parallel Processing (APP) Technology Edition

Leggendo l'elenco delle applicazioni incluse sembra che ci sia in piu l'openCl driver, cosa sarebbe??

Cosa consigliate di scaricare??
Io ho installato quelle con A.P.P. ( Ex-Ati Stream) accellerazione hardware tipo con windows media player ecc...ecc...
Appena provati vari giochi zero problemi ;)

Romain1985
25-10-2010, 10:29
no è solo la magia del dissipatore tanto acclamato della asus con al centro una anima di rame....la cosa bella e che no è solo la base in rame ma tutto il pezzo centrale poi ha il dissy in alluminio...

vorrei tanto smontarglielo per capire se è lavorato male oppure se la pasta che c'è sia stata messa bene però non so per quanto tempo la terrò

Ah ho capito è la CuCore , ho sentito dire che in full fa un casino infernale questa versione , infatti all'acquisto me l'hanno sconsigliata questa versione , ho preso una Sapphire v.3

vulvaoculare
25-10-2010, 10:38

Non capisco..io ho 49^ in full mentregioco a battlefield bc2 comw fate ad avere 50 in idle
La scheda è questa nulla di che
http://www.computer-juice.com/forums/albums/syson/a32/his-launches-custom-radeon-hd-5770-2gb-150.jpg

Fabiano 82
25-10-2010, 10:39

Se non sbaglio un altro utente si è accorto che la base del dissy era concava, e che lappandola migliorava drasticamente. Io, in ogni caso, con qualsiasi VGA smonto il dissy e riapplico la pasta termica, che solitamente è sovrabbondante o di pessima qualità.

vulvaoculare
25-10-2010, 10:39

Ecco..anche io ho temperature cosi basse in idle

alethebest90
25-10-2010, 10:40
Ah ho capito è la CuCore , ho sentito dire che in full fa un casino infernale questa versione , infatti all'acquisto me l'hanno sconsigliata questa versione , ho preso una Sapphire v.3

per farti rendere conto del rumore... io ho il case a meno di un metro e appena la scheda sale a 60/70° di temperatura si incomincia ad udire la scheda e sto parlando di un utilizzo della scheda del 60% massimo quindi immagina in full...
infatti mentre gioco sono costretto ad alzare il volume per evitare il "fastidio"

vabbe io l'ho scambiata con un amico per una hd4850 in previsione di voler prendere una hd6800

alethebest90
25-10-2010, 10:44
Non capisco..io ho 49^ in full mentregioco a battlefield bc2 comw fate ad avere 50 in idle
La scheda è questa nulla di che
http://www.computer-juice.com/forums/albums/syson/a32/his-launches-custom-radeon-hd-5770-2gb-150.jpg

però questa è anche leggemente piu corta quindi probabilmente con un pcb migliorato

Se non sbaglio un altro utente si è accorto che la base del dissy era concava, e che lappandola migliorava drasticamente. Io, in ogni caso, con qualsiasi VGA smonto il dissy e riapplico la pasta termica, che solitamente è sovrabbondante o di pessima qualità.

si lessi anche io questa cosa magari prima di impazzire dal rumore la smonto e vedo un po :sofico:

vulvaoculare
25-10-2010, 10:44
Devi avere un problema.ripeto che io in full ho 49 e la ventola sta al30% giocando a battlefield 2 senza overclock case aperto non fa rumore e il dissipatore è solo sulla gpu e non sulle ram

rintintin78
25-10-2010, 13:00
Qualcuno che ha provato, meglio i 10.7 o i 10.10?
Grazie

Trokji
25-10-2010, 13:02
Ragazzi qualcuno ha provato la 5770 passiva di gigabyte? avete una recensione? è un prodotto che mi interesserebbe

mrbruno85
25-10-2010, 13:07
Ragazzi qualcuno ha provato la 5770 passiva di gigabyte? avete una recensione? è un prodotto che mi interesserebbe

Io avevo la Sapphire 5770 e si sentiva abbastanza quando giocavo...
Poi ho avuto l'opportunità di scambiarla alla pari sempre con una 5770 però Vapor-X e devo dire che è una bomba!!! Non si sente per niente...contentissimo...

Trokji
25-10-2010, 13:09
Io avevo la Sapphire 5770 e si sentiva abbastanza quando giocavo...
Poi ho avuto l'opportunità di scambiarla alla pari sempre con una 5770 però Vapor-X e devo dire che è una bomba!!! Non si sente per niente...contentissimo...

io parlo di quella proprio senza ventola, questa
http://www.giga-byte.it/images/products/3420.jpg

Sinceramente che le varie vapor-X non si sentano ho dei dubbi, forse sì in un pc rumoroso ma in un pc silenzioso penso facciano cmq troppo rumore

Lombrico
25-10-2010, 13:13
Devi avere un problema.ripeto che io in full ho 49 e la ventola sta al30% giocando a battlefield 2 senza overclock case aperto non fa rumore e il dissipatore è solo sulla gpu e non sulle ram

No nessun problema, è il dissipatore da 1€ della CuCore che fa schifo.
Fortuna che quando gioco uso le cuffie sennò quel rumore che fa la ventola sarebbe veramente insopportabile :rolleyes:
Ah, ho anche smontato il dissipatore e cambiato pasta termica, ma non è cambiato nulla.

maxillo
25-10-2010, 13:45
domanda un pò da nabbo:
una volta installata collegata entrambe tra di loro e all'alimentazione posso usare i driver che già uso normalmente ora che ne ho solo una o esistono driver appositi per gestire il crossfire?

thx!

UPP Please....

mrbruno85
25-10-2010, 14:34
Io ho installato quelle con A.P.P. ( Ex-Ati Stream) accellerazione hardware tipo con windows media player ecc...ecc...
Appena provati vari giochi zero problemi ;)

Ma cosa cambia?? Non capisco a cosa serva....

clessidra4000
25-10-2010, 14:51
Ma cosa cambia?? Non capisco a cosa serva....

premettendo che anche io ho fatto e stesse tue domande, ma non ho avuto risposte esaurienti, mi sembra di capire che set open cl e tutto il pacchetto servano per supportare i monitor 3d, ma non so se è così oppure no.

questo è quello che ho trovato e tradotto con google:

Rilascio di driver per Schede video Dalla serie ATI Radeon HD 2000 in PDI, per Sistemi Operativi Windows XP, Vista e 7 a 32bit venuto un 64bit. Di Seguito le note fornite a corredo:

Nuove funzionalità

Introduzione di AMD tecnologia HD3D

Blu-ray 3D

o Questa versione di AMD Catalyst ™ fornisce il supporto per Blu-ray 3D

O richiede Blu-ray player software 3D, visualizzazione 3D supportati e occhiali 3D stereoscopico

o supportate da AMD Radeon HD 6.800 Series

Stereo 3D gaming sostegno

o Questa versione di AMD Catalyst ™ fornisce il supporto per giochi 3D Stereo via 3rd party Stereo 3D software di conversione da Dynamic Digital Depth (DDD) e Iz3d

Richiede o 3D supportati display e occhiali 3D stereoscopico

o supportate da ATI Radeon HD 5000 Series e AMD Radeon HD 6.800 Series

* Maggiori informazioni sulla tecnologia AMD HD3D, tra cui Stereo 3D software di conversione e un elenco di display supportati, può essere trovato alla www.amd.com/hd3d

Introduzione di AMD Catalyst ™ accelerata Parallel Processing (APP) Edizione tecnologia

Non ci saranno ora due varianti del pacchetto di AMD Catalyst disponibili:
AMD Catalyst ™ - comprende il Direct3D, OpenGL, driver video e AMD Catalyst Control Center componenti
AMD Catalyst ™ accelerata Parallel Processing (APP), la tecnologia Edition Edition (come ATI Catalyst, ma include il driver OpenCL) - Tutto quello che trovate nella sezione AMD Catalyst, più il driver OpenCL
Gli utenti possono comunque prendere tutti i singoli componenti AMD Catalyst pure (che comprenderà anche il driver OpenCL pure)
Accelerazione video per i contenuti HD video WMV

Questa versione di AMD Catalyst ™ fornisce il supporto per l'accelerazione video WMV HD (Microsoft codec video) sotto Windows 7 Supportato su ATI Radeon ™ HD 5000 Series di prodotti
Enahnced Dynamic Contrast video controlli

Questa versione di AMD Catalyst ™ ottimizza le impostazione del contrasto dinamico trovato nel Catalyst Control Center con l'aggiunta di supporto per il rilevamento basato istogramma
Evidenzia performance del catalizzatore AMD ™ 10,10 release includono:

Metro 2033 ™

· Performance aumenta fino al 7% su Radeon HD 5800 Series singole e configurazioni CrossFire ATI

· Performance aumenti fino all'8% sulla Radeon HD 5700 Series singole e configurazioni CrossFire ATI

· Performance aumenta fino al 5% su ATI Radeon HD 5600 Series a DirectX 11 e 10 modalità di

· Performance aumenta fino al 5% su ATI Radeon HD 5500 Series a DirectX 11 e 10 modalità di

· Performance aumenta fino al 4% in ATI Radeon HD 5400 Series a DirectX 11 e 10 modalità

™ STALKER: Call of Pripyat Benchmark

· Performance aumenta fino al 7% sulla sola ATI Radeon HD 5800 prodotti della serie

Unigine Heaven ™

· Performance aumenta fino al 9% su ATI Radeon HD serie singole e configurazioni CrossFire 5800 con anti-aliasing abilitato

· Performance aumenti fino all'8% su ATI Radeon HD serie singole e configurazioni CrossFire 5.700 con anti-aliasing abilitato

World in Conflict ™

· Performance aumenta fino al 9% su ATI Radeon HD 5600 Series

· Performance aumenta fino al 10% su ATI Radeon HD 5500 Series

Aliens vs Predator ™ DirectX 11 benchmark

· Performance aumenti fino al 6% su ATI Radeon HD 5800 Series singola e CrossFire

· Performance aumenta fino al 5% su ATI Radeon HD 5700 Series singola e CrossFire

· Performance aumenta fino al 5% su ATI Radeon HD 5600 Series

· Performance aumenta fino al 5% su ATI Radeon HD 5500 Series

· Performance aumenta fino al 4% in ATI Radeon HD 5400 Series

Crysis Warhead ®

· Performance aumenta fino al 9% su singola scheda grafica ATI Radeon HD 5800 Series con prodotti anti-aliasing abilitato

Far Cry ™ 2

· Performance aumenta fino al 7% su singola scheda grafica ATI Radeon HD 5800 prodotti della serie

Romain1985
25-10-2010, 17:52
Per tutti quelli che hanno una leggera patina rosa sullo schermo dopo aver installato i catalyst 10.10 ecco la soluzione per riportare alla normalità :
Andare nei catalyst, poi su desktops e displays e nel monitor che appare sotto cliccare su configura, poi colore e in basso a desta premere defaults e fare applica.
In pratica si reimposta la temperatura colore portandola alla normalità

ciao

Federix82
26-10-2010, 09:36
Scusate, in alcuni siti la 5770 viene proposta come la foto qua sotto:
http://www.thestore.it/images/products/4104354.jpg
è un errore oppure le ultime 5770 uscivano con il raffreddamento stile 5750???

mrbruno85
26-10-2010, 10:07
Per tutti quelli che hanno una leggera patina rosa sullo schermo dopo aver installato i catalyst 10.10 ecco la soluzione per riportare alla normalità :
Andare nei catalyst, poi su desktops e displays e nel monitor che appare sotto cliccare su configura, poi colore e in basso a desta premere defaults e fare applica.

ciao

Ma è possibile che tutti i Catalyst nuovi danno problemi??

Biffo_The_Cat
26-10-2010, 21:09
Penso di avere un problema con la mia 5770 (Sapphire).
Il clock GPU (in 3d, sotto Furmark, controllato con GPU-Z) non supera i 500 MHz, qualsiasi cosa io faccia: provato a variare sia con il Catalyst Control Center, sia con MSI Afterburner. La frequenza della memoria è corretta (1200 MHz).
In 2d le frequenze si abbassano correttamente (157 MHz il core, 300 MHz la memoria)
Se disinstallo Catalyst (driver e tutto) non cambia nulla, se "disinstallo" la scheda da gestione dispositivi "magicamente" la frequenza del core va a 850 MHz, come dovrebbe essere.
S.O. win7 64
Catalyst 10.10

Ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie

Saluti

natiss88
26-10-2010, 21:25
Penso di avere un problema con la mia 5770 (Sapphire).
Il clock GPU (in 3d, sotto Furmark, controllato con GPU-Z) non supera i 500 MHz, qualsiasi cosa io faccia: provato a variare sia con il Catalyst Control Center, sia con MSI Afterburner. La frequenza della memoria è corretta (1200 MHz).
In 2d le frequenze si abbassano correttamente (157 MHz il core, 300 MHz la memoria)
Se disinstallo Catalyst (driver e tutto) non cambia nulla, se "disinstallo" la scheda da gestione dispositivi "magicamente" la frequenza del core va a 850 MHz, come dovrebbe essere.
S.O. win7 64
Catalyst 10.10

Ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie

Saluti

molto probabilmente problemini di driver...
se adesso e' tutto ok, bene.
altrimenti da una bella pulita disinstallando i driver ati + driver sweeper.

Biffo_The_Cat
26-10-2010, 21:50
Disinstallare non è servito, proverò con driver sweeper

Aggiornamento
Disinstallato e pulito con driver sweeper. Senza driver le frequenze (GPU-Z) sono corrette, appena reinstallo tutto torna come prima (500 MHz max)
Saranno i Catalyst nuovi? Nessuna altro ha avuto problemi simili? Al limite rimetto i 10.9

Grazie

luterofland
27-10-2010, 09:16
domanda un pò da nabbo:

thx!UPP Please....

che io sappia ci sono questi profili da installare
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx

Satellite86
27-10-2010, 09:53
Disinstallare non è servito, proverò con driver sweeper

Aggiornamento
Disinstallato e pulito con driver sweeper. Senza driver le frequenze (GPU-Z) sono corrette, appena reinstallo tutto torna come prima (500 MHz max)
Saranno i Catalyst nuovi? Nessuna altro ha avuto problemi simili? Al limite rimetto i 10.9

Grazie

Prova a mettere i 10.9 facendo prima una bella pulizia... se hai voglia magari una formattata in questi casi non fa male... certo devi avere voglia...
Altrimenti Driver Cleaner è migliore rispetto a Driver Sweeper, sempre usato in modalità provvisoria...

Comunque una volta messi i 10.9 se tutti ti funziona regolarmente metti i 10.10 usando Steam e la sua procedura automatica.

Io mi sono trovato molto bene e mi funziona tutto perfettamente.

Race Driver_89
27-10-2010, 10:59
io prima di mettere i driver nuovi, disinstallo i vecchi e poi faccio una bella pulizia con driver sweeper, è davvero ottimo quel programmino!:)

clessidra4000
27-10-2010, 13:03
io prima di mettere i driver nuovi, disinstallo i vecchi e poi faccio una bella pulizia con driver sweeper, è davvero ottimo quel programmino!:)

io uso driver cleaner pro e non ho mai avuto problemi

Boooooo
27-10-2010, 13:54
domanda strana: rimanendo con il collegamento HDMI c'è un modo per impedire il flusso audio in maniera da poter utilizzare quello ad esempio di una scheda audio dedicata? (segnale portato da un cavetto mini jack-mini jack non so come si chiama di preciso).
Ho provato a disabilitare l'audio ATI ma l'audio dedicato continua a non funzionare mentre il tutto funziona se cambio la connessione HDMI e la metto VGA.

Avere il collegamento HDMI e l'audio dedicato mi sa che è un po' come avere "o la botte piena o la moglie ubriaca", purtroppo vorrei mantenere l'HDMI per via della miglior qualità e gestione delle opzioni dell'immagine

RobySchwarz
27-10-2010, 15:35
Prova a mettere i 10.9 facendo prima una bella pulizia... se hai voglia magari una formattata in questi casi non fa male... certo devi avere voglia...
Altrimenti Driver Cleaner è migliore rispetto a Driver Cleaner, sempre usato in modalità provvisoria...

Comunque una volta messi i 10.9 se tutti ti funziona regolarmente metti i 10.10 usando Steam e la sua procedura automatica.

Io mi sono trovato molto bene e mi funziona tutto perfettamente.

Scusa, qual'è il migliore dei due ? :ciapet:

Comunque io ho sempre installato sopra i vecchi senza disinstallare e mai un problema

beee
27-10-2010, 16:55
domanda strana: rimanendo con il collegamento HDMI c'è un modo per impedire il flusso audio in maniera da poter utilizzare quello ad esempio di una scheda audio dedicata? (segnale portato da un cavetto mini jack-mini jack non so come si chiama di preciso).
Ho provato a disabilitare l'audio ATI ma l'audio dedicato continua a non funzionare mentre il tutto funziona se cambio la connessione HDMI e la metto VGA.

Avere il collegamento HDMI e l'audio dedicato mi sa che è un po' come avere "o la botte piena o la moglie ubriaca", purtroppo vorrei mantenere l'HDMI per via della miglior qualità e gestione delle opzioni dell'immagine

Pannello di controllo, audio, e imposti la periferica che vuoi come "predefinita", e le altre, compreso l'audio hdmi, saranno disabilitate.

Race Driver_89
27-10-2010, 16:56
Scusa, qual'è il migliore dei due ? :ciapet:

Comunque io ho sempre installato sopra i vecchi senza disinstallare e mai un problema

io l'ho fatto per un annetto circa, poi da quando di recente mi è capitato che mentre giocavo il pc si bloccava costringendomi a riavviare, disinstallo sempre tutto e reinstallo i nuovi driver:D

Chilea
27-10-2010, 17:06
Buonasera a tutti,

ho bisogno del Vs. cortese aiuto.

Ho sostituito la mia Sapphire 3870x2 512 mb (in vendita) con una Sapphire 5770.
Ebbene, mentre con la 3870x2 il mio monitor (Acer P244W) lavorava senza problema con la risoluzione nativa (1920x1080) con la nuova scheda a tale risoluzione lo schermo viene utilizzato parzialmente (resta una cornice nera di qualche cm).
Posso anche dire che prima utilizzavo un adattatore DVI-> HDMI mentre ora uso direttamente l'HDMI.
Qualcuno sa trovare una soluzione al mio problema.

Kinotto88 mi ha risposto:
è un problema di overscan.
io ho risolto installando i catalyst 10.9..

Ma francamente non ho ben compreso (per inciso uso Catalyst 10.10)

Qualcuno sa trovare una soluzione al mio problema?

Grazie.

Boooooo
27-10-2010, 17:14
E' una opzione abbastanza nascosta ci ho bestemmiato su anche io

Catalyst Control Center-->Desktop And Displays--->Configure (è in basso appare cliccando nella icona con il display) -->Scaling Option--> e sistemi l'overscan solitamente vicino allo 0%

Chilea
27-10-2010, 17:37
..AZZZ..!!

.....A VOGLIA TROVARLA ..!!

GRAZIE MILLE !!

:):) :) ;) :) :) :) :)

Race Driver_89
27-10-2010, 17:37
Buonasera a tutti,

ho bisogno del Vs. cortese aiuto.

Ho sostituito la mia Sapphire 3870x2 512 mb (in vendita) con una Sapphire 5770.
Ebbene, mentre con la 3870x2 il mio monitor (Acer P244W) lavorava senza problema con la risoluzione nativa (1920x1080) con la nuova scheda a tale risoluzione lo schermo viene utilizzato parzialmente (resta una cornice nera di qualche cm).
Posso anche dire che prima utilizzavo un adattatore DVI-> HDMI mentre ora uso direttamente l'HDMI.
Qualcuno sa trovare una soluzione al mio problema.

Kinotto88 mi ha risposto:
è un problema di overscan.
io ho risolto installando i catalyst 10.9..

Ma francamente non ho ben compreso (per inciso uso Catalyst 10.10)

Qualcuno sa trovare una soluzione al mio problema?

Grazie.

ciao, una domanda: quanto l'hai pagata la 5770? l'hai testata con qualche gioco?:)

Chilea
27-10-2010, 17:49
Ciao,
circa 130 euro spese comprese.
No non l'ho provata con giochi.
Ad onor del vero ho sostituito la mia ottima 3870 x 2 solo per motivi di ingombro/dissipazione/consumi visto l'uso del pc (office, web, fotoritocco, ecc ma quasi niente giochi)
Ho provato futuremark 2006 con un po' di delusione.
Le classifiche la vedrebbero davanti alla 3870 x 2 ma così non è stato nel caso mio.
Bye
;)

Caridorc
28-10-2010, 08:09
Davvero sta davanti alle 3870x2? POWA!

Comunque per il bench stai tranquillo: non rispecchiano quasi mai i risultati reali che si hanno giocando/facendo rendering/ecc..

Tanto per curiosità, a quanto la stai vendendo? Magari linkami il thread che qui è OT

luterofland
28-10-2010, 08:24
Ciao,
circa 130 euro spese comprese.
No non l'ho provata con giochi.
Ad onor del vero ho sostituito la mia ottima 3870 x 2 solo per motivi di ingombro/dissipazione/consumi visto l'uso del pc (office, web, fotoritocco, ecc ma quasi niente giochi)
Ho provato futuremark 2006 con un po' di delusione.
Le classifiche la vedrebbero davanti alla 3870 x 2 ma così non è stato nel caso mio.
Bye
;)

ba onestamente io mi sono liberato della 5770 per via dello schermo Crt non sempre si riusciva ad avere un rinfresco superiore a 60 Hz (ti facevi due occhi)

per quanto ti riguarda e ovio che vada meno di una 3870 x 2 a una risoluzione (1920x1080) a il bus ram della 5770 e castrato infatti mi chiedo chi sono quelli che giocano a risoluzioni alte con questa scheda processori permettendo ?

Caridorc
28-10-2010, 08:31
Io ad esempio :ciapet:

Fin'ora tutti i giochi che ho provato sul pc in firma a 1920x1080 non hanno vacillato MAI...e ne ho provati di giochi recenti, fidati ;)

Fabiano 82
28-10-2010, 09:02
ba onestamente io mi sono liberato della 5770 per via dello schermo Crt non sempre si riusciva ad avere un rinfresco superiore a 60 Hz (ti facevi due occhi)

per quanto ti riguarda e ovio che vada meno di una 3870 x 2 a una risoluzione (1920x1080) a il bus ram della 5770 e castrato infatti mi chiedo chi sono quelli che giocano a risoluzioni alte con questa scheda processori permettendo ?

Si ma rispetto alla serie 3xxx hanno le DDR5, quindi la bandwidth è la stessa.
Che poi si possano avere prestazioni inferiori alla 3870x2 mi sembra difficile vista questa recensione della 4870(che ha prestazioni paragonabili alla 5770)
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080704&page=radeon-hd-4870-13

RobySchwarz
28-10-2010, 09:32

Fin'ora tutti i giochi che ho provato sul pc in firma a 1920x1080 non hanno vacillato MAI...e ne ho provati di giochi recenti, fidati ;)

idem ;) anche se a risoluzione leggermente + bassa

alethebest90
28-10-2010, 09:53

quoto anche io gioco a quella risoluzione

e sono passato da hd4850 da 512mb Gddr4 e bus a 256bit a hd5770 1gb Gddr5 con bus a 128bit e il bandwitch è maggiore

questo significa saper aumentare la banda disponibile usando un bus minore (quindi minori costi) con ram piu veloci

Rambros
28-10-2010, 12:08
Quoto..(premetto che attualmente il mio monitor mi permette massimo 1280x1024, a natale lo cambio) giocando anche a titoli piuttosto recenti ho sempre avuto la possibilità di giocare tranquillamente con dettagli al massimo e a volte qualche filtro;)
Ora sto passando al Crossfire di 5770 staremo a vedere.:D

RobySchwarz
28-10-2010, 12:42
Quoto..(premetto che attualmente il mio monitor mi permette massimo 1280x1024, a natale lo cambio) giocando anche a titoli piuttosto recenti ho sempre avuto la possibilità di giocare tranquillamente con dettagli al massimo e a volte qualche filtro;)

Ci sto pensando pure io.... poi ora con l'uscita della serie 6xxx magari scendono ancora di prezzo oppure si trovano usate ;)

fabio.i75
28-10-2010, 12:43
Salve a tutti avrei bisogno un consiglio, il mio pc è quello in firma, vorrei cambiare la mia 4850 con la 5770 ma non trovo confronti diretti fra queste 2 schede mi interesserebbe l'incremento percentuale e di fps. Vendendo la mia con circa 60€ la potrei prendere, che dite è un upgrade da fare o non ne vale la pena? Il fatto che sia 1Gb è un'altro fattore che mi fa pensare che sia conveniente cambiare la mia visto che con alcuni giochi 1GB non basta +. Considerate che cambierò anche la cpu prendendo un phenom 2 x4 965.

RobySchwarz
28-10-2010, 12:53
Salve a tutti avrei bisogno un consiglio, il mio pc è quello in firma, vorrei cambiare la mia 4850 con la 5770 ma non trovo confronti diretti fra queste 2 schede mi interesserebbe l'incremento percentuale e di fps. Vendendo la mia con circa 60€ la potrei prendere, che dite è un upgrade da fare o non ne vale la pena? Il fatto che sia 1Gb è un'altro fattore che mi fa pensare che sia conveniente cambiare la mia visto che con alcuni giochi 1GB non basta +. Considerate che cambierò anche la cpu prendendo un phenom 2 x4 965.

guarda qua
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_5770/

vulvaoculare
28-10-2010, 12:57

A quella risoluzione la 5770 basta e a vanza. Che te ne tai del crossfire!
:D

Uso la stessa risoluzione con tutto al massimo senza problemi..magari sei cpu limited..e gioco a bad company 2 in dx 11

fabio.i75
28-10-2010, 13:05
guarda qua
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_5770/

Grazie Roby, la differenza c'è e considerando che è 1Gb a occhio e croce direi che ne vale la pena, a sto punto forse non mi conviene neanche cambiare cpu, non credo che sarei cpu limited o cmq lo sarei di pochissimo, meglio secondo me aspettare che calino i prezzi degli esacore.

alethebest90
28-10-2010, 13:19
Grazie Roby, la differenza c'è e considerando che è 1Gb a occhio e croce direi che ne vale la pena, a sto punto forse non mi conviene neanche cambiare cpu, non credo che sarei cpu limited o cmq lo sarei di pochissimo, meglio secondo me aspettare che calino i prezzi degli esacore.

spendere 60€ per fare quel passaggio secondo me non ha senso

Biffo_The_Cat
28-10-2010, 13:29
Spero di aver risolto il problema della mia 5770 sapphire che in 3d andava a 500/1200 anziché 850/1200.

Dopo aver passato il pomeriggio e buona parte della sera a disinstallare driver, lavare e disinfettare il tutto e reinstallare, senza alcun beneficio, ho cambiato metodo.

Ho salvato il bios, l'ho aperto con RBE e ho notato che uno dei settaggi era proprio 500/1200 ... L'ho cambiato in 850/1200, ho aumentato il voltaggio a 1.125 e ho rifleshato (con winflesh :eek: ). Miracolo miracolo, ora funziona come dovrebbe.

Visto che erano le 3 di notte non mi sono messo a fare tante verifiche ed ho qualche dubbio sul valore del voltaggio. Può andare?

Oggi vedo se è il caso di modificare la curva per la ventola.

Grazie
Saluti

vulvaoculare
28-10-2010, 13:33

Io ho fatto il tuo upgrade e ho la stessa cpu sbloccata a x4 a frequenze standard.

Il guDagno in fps è nell'ordine di un30% però il calore e rumore e i consumi sono nettamente inferiori.
Ho notato un frame medio molto costante e chiaramente superiore.

60 euro è una spesa nuona.. Considera che appena esce la serie 6 la tua va amorire e se ne prendi 15 sei fortunato.
Così con 60 euro prendi una scheda che tra un annetto ti vale un 50 euro..perdendoci 10 euro:D

RobySchwarz
28-10-2010, 13:51
Spero di aver risolto il problema della mia 5770 sapphire che in 3d andava a 500/1200 anziché 850/1200.

Dopo aver passato il pomeriggio e buona parte della sera a disinstallare driver, lavare e disinfettare il tutto e reinstallare, senza alcun beneficio, ho cambiato metodo.

Ho salvato il bios, l'ho aperto con RBE e ho notato che uno dei settaggi era proprio 500/1200 ... L'ho cambiato in 850/1200, ho aumentato il voltaggio a 1.125 e ho rifleshato (con winflesh :eek: ). Miracolo miracolo, ora funziona come dovrebbe.

Visto che erano le 3 di notte non mi sono messo a fare tante verifiche ed ho qualche dubbio sul valore del voltaggio. Può andare?

Oggi vedo se è il caso di modificare la curva per la ventola.

Grazie
Saluti

Non è che avevi una delle 5770 "castrate"?
C'è un nuovo bios sul sito shappire da riflashare.

fabio.i75
28-10-2010, 14:00
spendere 60€ per fare quel passaggio secondo me non ha senso
Xkè? Mi sembra un incremento medio del 20% e con 1Gb invece che 512, dovrei giocarci a 1440x900 che è la risoluzione del mio monitor, ma ho visto che con molti giochi potrei giocarci a 1920x1080 sul tv led, anche se non è una cosa indispensabile per me giocare sul tv.
Io ho fatto il tuo upgrade e ho la stessa cpu sbloccata a x4 a frequenze standard.

Il guDagno in fps è nell'ordine di un30% però il calore e rumore e i consumi sono nettamente inferiori.
Ho notato un frame medio molto costante e chiaramente superiore.

60 euro è una spesa nuona.. Considera che appena esce la serie 6 la tua va amorire e se ne prendi 15 sei fortunato.
Così con 60 euro prendi una scheda che tra un annetto ti vale un 50 euro..perdendoci 10 euro:D
:mbe:
Puoi ripetere l'ultima parte? Vuol dire che ne vale la pena?:stordita:

EDIT:
Vulvaoculare ciao ho letto ora il tuo nick, ti conosco dal 3d sulla 4670 e sulla 4850, adesso ho capito quello che vuoi dire, mi conviene ed è proprio quello che dico io, meglio venderla adesso che vale qualcosa che perderci totalmente il capitale, io faccio sempre così anche con la cpu. Per quanto riguarda la cpu anche io l'avevo sbloccata ma non visualizzavo le temperature dei singoli core ma solo quella generale che risultava molto alta ecco xkè ho preferito riportarla a 2 core ma con un OC a 3,6ghz che li tiene benissimo.

alethebest90
28-10-2010, 14:43
@fabio.i75

ah scusami non avevo pensato che ti saresti tolta la tua quindi alla fine ti verrà poco la differenza....ok allora vai pure

a proposito anche io ho le frequenze bloccate e non mi ricordo se con la release precedente dei driver erano messe bene

ho la asus cucore e le frequenze me le vede a 700mhz per il core e a 1100mhz x 4 le ram che se non mi sbaglio dovrebbero essere rispettivamente 850mhz e 1200mhz giusto ?

tra l'altro non riesco a capire se mi funziona piu il risparmi energetico :confused:

che devo fare ? overclocko ? :sofico:

edit funziona ma non scende a piu di 500mhz il core

Biffo_The_Cat
28-10-2010, 14:51
Non è che avevi una delle 5770 "castrate"?
C'è un nuovo bios sul sito shappire da riflashare.

Possibile, anche se mi sembrerebbe strano, visto che la versione mi pare più recente di quanto ho visto in giro (012.020.000.029.037339).

Non è che qualcuno sa dirmi dove guardare sul sito sapphire? Ieri non sono riuscito a trovarci un bios che sia uno ...

Grazie
Saluti

RobySchwarz
28-10-2010, 15:21
Possibile, anche se mi sembrerebbe strano, visto che la versione mi pare più recente di quanto ho visto in giro (012.020.000.029.037339).

Non è che qualcuno sa dirmi dove guardare sul sito sapphire? Ieri non sono riuscito a trovarci un bios che sia uno ...

Grazie
Saluti

vale solo per le vapor-x.
Guarda qui:

http://www.sapphiretech.com/presentation/downloads/download_index_01.aspx?psn=0006

sezione BIOS

Rambros
28-10-2010, 15:27
A quella risoluzione la 5770 basta e a vanza. Che te ne tai del crossfire!
:D

Uso la stessa risoluzione con tutto al massimo senza problemi..magari sei cpu limited..e gioco a bad company 2 in dx 11

Infatti, per ora mi sono sempre trovato bene, ovvio con l'arrivo del nuovo monitor e il Xfire di 5770 starò in una situazione stabile, per la cpu attualmente è a 3.4ghz, il tempo di trovare il giusto compromesso di stabilità/performance con il nuovo dissipatore h70 che ho messo da poco:D

maxillo
28-10-2010, 15:59
che io sappia ci sono questi profili da installare
http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/crossfirex-app-profiles.aspx

grazie sei stato gentilissimo!
qualcuno mi sa dire come devo procedere per installare una seconda 5770 vapor-x in crossfire?, più che altro per i driver...

fabio.i75
28-10-2010, 16:00
@fabio.i75
ah scusami non avevo pensato che ti saresti tolta la tua quindi alla fine ti verrà poco la differenza....ok allora vai pure

Certo la mia la vendo mentre vale ancora qualcosa. A proposito ho visto le sapphire che hanno il dual slot, come mai? Non se ne trovano senza? Le misure si sanno? Anche se credo che entri tranquillamente nel mio case.

mrbruno85
28-10-2010, 17:30
Ma come vanno i Catalyst 10.10 ho letto in giro che danno qualche problemino.... sono usciti addirittura 3 hotfix...fino al 10.10c
Li avete installati??

alethebest90
28-10-2010, 17:37
Certo la mia la vendo mentre vale ancora qualcosa. A proposito ho visto le sapphire che hanno il dual slot, come mai? Non se ne trovano senza? Le misure si sanno? Anche se credo che entri tranquillamente nel mio case.

intendi schede con ul dissy single slot ? comunque no non ce ne sono e le misure sono all'incirca come la HD4850

la mia asus però è leggermente piu grande di 1cm

Ma come vanno i Catalyst 10.10 ho letto in giro che danno qualche problemino.... sono usciti addirittura 3 hotfix...fino al 10.10c
Li avete installati??

io ho messo i 10.10 però probabilmente mi danno problemi con le frequenze della scheda sia in idle e sia in full

gli altri 3 hotfix sono solo per le hd6800

fabio.i75
28-10-2010, 17:41
intendi schede con ul dissy single slot ? comunque no non ce ne sono e le misure sono all'incirca come la HD4850

la mia asus però è leggermente piu grande di 1cm

Ah ecco, peccato si prenderà uno slot in +. Se le dimensioni sono uguali o di 1cm superiori alla 4850 allora ci va alla grande grazie.

Vaxity
29-10-2010, 10:20
Ciao ragazzi, ho finalmente cambiato la mia scheda video e mi sono preso quella del titolo. I primi giorni andava tutto bene,anche se non lo posso dire con certezza, non avendo installato gpu-z o att. Facevo girare i giochi come Battlefield 2, Medal of Honor e GTA IV tutto al massimo sui 50-60 fps. Le temperature salivano fino ad un massimo di 72-74°C.
Dopo qualche giorno installai ati tray tool per cambiare un po' la velocità della ventola.
Oggi riscontro il seguente problema, se così può essere definito. Avviando i giochi citati sopra, la scheda rimane con le seguenti frequenze:

http://gpuz.techpowerup.com/10/10/28/bg0.png

http://gpuz.techpowerup.com/10/10/28/33k.png

condizionando così le prestazioni della scheda. Non ho fatto nessuna tipo di oc. La temperatura rimane sempre sui 50°-55° e solo quando raramente raggiunge i 65-70° la scheda passa in frequenza 3d. Datemi qualche consiglio su come potrei risolvere il problema.
Grazie per le eventuali risposte e buona serata.

beee
29-10-2010, 11:55
Ciao ragazzi, ho finalmente cambiato la mia scheda video e mi sono preso quella del titolo. I primi giorni andava tutto bene,anche se non lo posso dire con certezza, non avendo installato gpu-z o att. Facevo girare i giochi come Battlefield 2, Medal of Honor e GTA IV tutto al massimo sui 50-60 fps. Le temperature salivano fino ad un massimo di 72-74°C.
Dopo qualche giorno installai ati tray tool per cambiare un po' la velocità della ventola.
Oggi riscontro il seguente problema................

Disinstalla ati tray tool, regola la ventola coi catalyst, e sei a posto.

Vaxity
29-10-2010, 12:04
Già fatto. Ho anche disinstallato i drivers e pulito tutto, installato quelli nuovi (10.10) ma niente. Mi hanno consigliato di aggiornare il BIOS della VGA ma non so se questo potrebbe effettivamente risolvere il problema. E senza una guida non me la sento di farlo, visto che è un'operazione abbastanza delicata.

Boooooo
29-10-2010, 12:29
può essere semplicemente che in quel frangente in cui hai preso lo screen la GPU non veniva sfruttata la massimo proprio perchè non era richiesta tanta potenza?

Fai questa prova: scarica il benchmark furmark, impostalo di visualizzarlo a finestra (o comunque non a tutto schermo) e contemporaneamente tieni aperto GPU-Z (nella scheda "sensors").
Lancia il furmark e torna a prendere il focus nella finestra GPU-Z. E' importante tornare a selezionare la finestra di GPU-Z mentre furmark è arrivo altrimenti non mostra le giuste frequenze di funzionamento

RobySchwarz
29-10-2010, 12:51
Già fatto. Ho anche disinstallato i drivers e pulito tutto, installato quelli nuovi (10.10) ma niente. Mi hanno consigliato di aggiornare il BIOS della VGA ma non so se questo potrebbe effettivamente risolvere il problema. E senza una guida non me la sento di farlo, visto che è un'operazione abbastanza delicata.

Non no, lascia perdere il bios, sei a posto li.
ma la ventola gira?

Vaxity
29-10-2010, 12:56
Certo. Ecco i risultati del furmark:

http://gpuz.techpowerup.com/10/10/29/562.png

http://i51.tinypic.com/2dsmh6b.jpg

Cosa ne pensate?

A13X
29-10-2010, 13:18
VAxity la scehda va bene.

FabiettoDj
29-10-2010, 13:38
Ho fatto il test anche io...

Come prestazioni come vi sembra?

Il mio è quello di destra
http://s4.postimage.org/oPTLA-da7371.jpg

E Gpu-z

http://s4.postimage.org/oRc4i-da7371.jpg

Boooooo
29-10-2010, 13:54
@Vaxity ti rispondo qui: è tutto ok! :read:
forse la temperatura è altina a 78° per essere in questo periodo freddino, ma non so quante volte hai fatto fare il test o da che carico alla GPU venivi precedentemente

Vaxity
29-10-2010, 19:09
Grazie mille per le risposte. Per quanto riguarda la temperatura, avendo il case originale del hp p6332it il quale è un middle tower non è molto ventilato. Devo vedere se aumentare la velocità della fan o meno.
Ah e un'ultima cosa. Se volessi farmi un profilo 3d (850/1200MHz) con att da attivare solamente durante il gioco, dovrei salire di 20 mhz alla volta?

gnpb
29-10-2010, 22:23
Sulla mia sapphire 5770 1GB ATT le vede così le frequenze: 2D 157/1200 o 300, 3D 850/4800 o 1200 a seconda se le mostra in ddr o meno. Se hai tempo puoi fargli trovare il limite di oc in automatico in "hardware" "impostazioni overclock".

Se fai il profilo 2d/3d ricorda anche di modificare le tensioni (0,95 in 2d e 1,125 in 3d sono il default) e di includerle nel profilo.

A me la gestione manuale della ventola di ATT non funziona, per cui la lascio in auto, al massimo giocando sono a 62° e 39° a riposo (24° ambiente).

beee
29-10-2010, 22:40
..... sono a 62° e 39° a riposo (24° ambiente).

24° temperatura ambiente!?!?!?! La troverei scomoda in estate.....

[inizio OT]
Negli uffici dell'azienda in cui lavoro, in inverno, se ci sono meno di 25° si lamentano perchè fa freddo....e in estate, se ci sono piu di 25°, chiedono di alzare il clima perchè fa troppo caldo!!!!!!
[fine OT]

gnpb
29-10-2010, 22:53
[OT]
Il vantaggio del palazzo con riscaldamento centralizzato stando ai piani bassi. Ai piani alti - o di notte - ti assicuro che la situazione è differente...

In ufficio da me è lo stesso :doh:
[fine OT]

__miche__
30-10-2010, 21:13
mi è successa una cosa strana, non so se dipende dalla vga:
improvvisamente, su tutto lo schermo, la componente rossa della triade RGB è aumentata, facendomi vedere tutto con una tonalità più rossiccia, specialmente il bianco, cosa può essere?

A13X
30-10-2010, 21:29
mi è successa una cosa strana, non so se dipende dalla vga:
improvvisamente, su tutto lo schermo, la componente rossa della triade RGB è aumentata, facendomi vedere tutto con una tonalità più rossiccia, specialmente il bianco, cosa può essere?

...nella pagina precedente c'è la soluzione al problema :)

Praticamente dei avviare il Catalyst control Center, nella schermata dei monitor reimposti a default i colori.

Almeno così ho risolto pure io.

__miche__
30-10-2010, 22:03
...nella pagina precedente c'è la soluzione al problema :)

Praticamente dei avviare il Catalyst control Center, nella schermata dei monitor reimposti a default i colori.

Almeno così ho risolto pure io.

io ho risolto togliendo i catalyst 10.10 e mettendo i 10.8

over@z
30-10-2010, 22:18
salve

quale mi consigliate?

hd5750 o gts450??

Sankara
31-10-2010, 16:46
Buongiorno a tutti.Qualcuno saprebbe dirmi quanto posso salire con l'overclock del ccc 10.10 con una HD 5770 Sapphire ? Sono a 900/1250 e non so se è il caso di provare a salire ancora.Grazie a tutti

beee
31-10-2010, 17:55
Coi CCC sali fino a a 960/1445, sempre che la scheda tenga quelle frequenze....

Sankara
31-10-2010, 18:10
Frittole........grandissimo!!!
Posso continuare a salire finchè non mi da un errore ?
Grazie

over@z
01-11-2010, 18:34
salve

quale mi consigliate?

hd5750 o gts450??

up

devil_mcry
01-11-2010, 18:46
credo che tra quelle due la gts450 vada d+... guardavo oggi dei test, a volte va d+ anche di una 5770...

a proposito, la sapphire 5770 1gb, modello non reference, quanto prende di solito in OC?

Satellite86
02-11-2010, 07:54
up

credo la gts450 sia più performante di una 5750

demon_heart
02-11-2010, 14:37
Buongiorno a tutti.Qualcuno saprebbe dirmi quanto posso salire con l'overclock del ccc 10.10 con una HD 5770 Sapphire ? Sono a 900/1250 e non so se è il caso di provare a salire ancora.Grazie a tutti

Coi CCC sali fino a a 960/1445, sempre che la scheda tenga quelle frequenze....

A me sti 10.10 vanno uno schifo! Prima okkavo le mie Gigabyte 5770 1GB (scheda da pezzenti) a 960 - 1450, ora va tutto in freeze appena con 900... già provato ad disinstallare, pulire ed a rimettere i driver precedenti ma non cambia nulla :''(
E per di più da quando ho messo sti maledetti 10.10 non parte più nemmeno Gothic4!
Quando avevo nVidia mai avuto tutti sti problemi di driver :'')

harlock1
02-11-2010, 14:52
Ciao a tutti, dovendo scegliere tra i seguenti modelli:

Gigabyte Radeon HD 5750 Silent Cell (http://pro-clockers.com/videocards/1451-gigabyte-radeon-hd-5750-silent-cell.html) da € 119

PowerColor Go! Green Radeon HD 5750 (http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_5750_Go_Green/) da € 113

Club 3D HD5750 Noiseless Edition (http://www.club3d.nl/products/products_ending_page_7_with_id.cfm?product_id=222) € 117

Sapphire Radeon HD 5750 1GB Vapor-X (http://www.tweaktown.com/reviews/3030/sapphire_radeon_hd_5750_1gb_vapor_x_video_card/index.html) da € 107

Quale scheda mi offre un rapporto bilanciato (o migliore) tra consumi/prestazioni/silenziosità/prezzo?

Sono tutti ottimi modelli ed hanno ricevuto tutti delle ottime recensioni. I primi tre hanno un dissipatore passivo.

Caridorc
02-11-2010, 15:13
IMHO la vapor-x, in quanto il dissi attivo (ma comunque silenziosissimo) con la tecnologia della camera di vapore è veramente efficace e ti permette un overclock più spinto delle altre o comunque più stabile a parità di frequenze (ergo prestazioni migliori). Inoltre è anche la più economica.
L'unico motivo per le altre è il rumore completamente assente, altrimenti non ci sono dubbi: sapphire vapor-x

clessidra4000
02-11-2010, 15:27
A me sti 10.10 vanno uno schifo! Prima okkavo le mie Gigabyte 5770 1GB (scheda da pezzenti) a 960 - 1450, ora va tutto in freeze appena con 900... già provato ad disinstallare, pulire ed a rimettere i driver precedenti ma non cambia nulla :''(
E per di più da quando ho messo sti maledetti 10.10 non parte più nemmeno Gothic4!
Quando avevo nVidia mai avuto tutti sti problemi di driver :'')

scusa posso farti una domanda? con quali driver ti partiva gothic 4?

harlock1
02-11-2010, 16:28
IMHO la vapor-x, in quanto il dissi attivo (ma comunque silenziosissimo) con la tecnologia della camera di vapore è veramente efficace e ti permette un overclock più spinto delle altre o comunque più stabile a parità di frequenze (ergo prestazioni migliori). Inoltre è anche la più economica.
L'unico motivo per le altre è il rumore completamente assente, altrimenti non ci sono dubbi: sapphire vapor-x

Grazie per i consigli.
Già che ci sono vorrei chiederti (visto che in firma dici di avere una vapor-x anche più potente) se un alimentatore da 550w va bene o se è sufficiente un 450w. Devo ASSOLUTAMENTE cambiare il mio coolermaster 500w che mi fa venire il mal di testa e prendere un corsair serie vx.

caurusapulus
02-11-2010, 16:33
Vai tranquillo col 450W che è già sovrabbondante.

Federix82
02-11-2010, 16:45
Per chi compra una 5770 oggi e non vuole fare overclock ed artefatti del genere, ma la vuole montare e giocarci, quale Catalyst consigliate? Quello dello scatola o ce n'è una versione aggiornata stabile?

DarkMage74
02-11-2010, 17:12
Per chi compra una 5770 oggi e non vuole fare overclock ed artefatti del genere, ma la vuole montare e giocarci, quale Catalyst consigliate? Quello dello scatola o ce n'è una versione aggiornata stabile?

metti gli ultimi

ciocia
02-11-2010, 19:16
Rispondo alle domande che mi ero fatto se a qualcuno interessa:

Il lettore multimediale splash ( non so gli altri, non li ho provati trovandomi bene con questo ), per sfruttare a dovere l'audio attraverso hdmi ( nel mio caso ATI5770 ) necessita di Seven. Con winXP non andava bene.

Federix82
02-11-2010, 19:42
metti gli ultimi

Il Catalyst 10.10????

demon_heart
02-11-2010, 20:38
scusa posso farti una domanda? con quali driver ti partiva gothic 4?

Con i 10.9 già provato a reinstallarli, ma lo stesso non parte Gothic4 e non posso più okkare :'''(

Romain1985
02-11-2010, 21:02
Con i 10.9 già provato a reinstallarli, ma lo stesso non parte Gothic4 e non posso più okkare :'''(

Prova con i nuovi 10.10c hotfix a me vanno benissimo con Arcania Gothic e con tutti gli altri giochi

Darker
03-11-2010, 01:23
Io ho installato gli ultimi 10.10c con l'hack per il mophological filter. I driver funzionano bene, ma ho notato che i colori virano abbastanza verso il rosso. Sono l'unico che avverte questo problema? :)

wolverine
03-11-2010, 01:45
Sono usciti i 10.10d hotfix 1 Nov.

Link (https://a248.e.akamai.net/f/674/20307/1m/www2.ati.com/DRIVERS/hotfix/catalyst_10.10_hotfixes/catalyst_10.10d_hotfix_win7_nov1.exe)

Romain1985
03-11-2010, 07:04
Io ho installato gli ultimi 10.10c con l'hack per il mophological filter. I driver funzionano bene, ma ho notato che i colori virano abbastanza verso il rosso. Sono l'unico che avverte questo problema? :)

Posto ancora una volta la soluzione:

Per tutti quelli che hanno una leggera patina rosa/rossa sullo schermo dopo aver installato i catalyst 10.10 ecco la soluzione per riportare alla normalità :

clessidra4000
03-11-2010, 07:43
Sono usciti i 10.10d hotfix 1 Nov.

Link (https://a248.e.akamai.net/f/674/20307/1m/www2.ati.com/DRIVERS/hotfix/catalyst_10.10_hotfixes/catalyst_10.10d_hotfix_win7_nov1.exe)

scusa ma questi non sono ufficiali? e che fanno di + rispetto ai 10.10 ufficiali?mi sembra di capire che servano solo per la serie 6xxx, o sbaglio?

FabiettoDj
03-11-2010, 08:22
scusa ma questi non sono ufficiali? e che fanno di + rispetto ai 10.10 ufficiali?mi sembra di capire che servano solo per la serie 6xxx, o sbaglio?

Fonte : Radeonitalia.it

Martedì 02 Novembre 2010 17:22

AMD ha rilasciato nel pomeriggio un nuovo Hotfix dei driver Catalyst per risolvere un ulteriore problema sul nuovo metodo di Anti Aliasing Morfologico introdotto con le Radeon HD 6000.

Stando ad una mail del team Catalyst questi nuovi driver contengono una nuova versione dell'MLAA, per risolvere un problema secondo il quale il nuovo filtro non veniva applicato correttamente ad alcuni giochi (in maniera molto intermittente). Questo driver è solamente per gli utenti di Windows Vista / 7 e funziona solamente su schede Radeon HD 6000.

Caridorc
03-11-2010, 08:37
Grazie per i consigli.
Già che ci sono vorrei chiederti (visto che in firma dici di avere una vapor-x anche più potente) se un alimentatore da 550w va bene o se è sufficiente un 450w. Devo ASSOLUTAMENTE cambiare il mio coolermaster 500w che mi fa venire il mal di testa e prendere un corsair serie vx.

Se vai su ali di marca (il corsair va bene direi) non dovresti avere problemi. Io ho preso quello in firma anche guardando a possibili upgrade futuri...

clessidra4000
03-11-2010, 12:00
Fonte : Radeonitalia.it

Martedì 02 Novembre 2010 17:22

AMD ha rilasciato nel pomeriggio un nuovo Hotfix dei driver Catalyst per risolvere un ulteriore problema sul nuovo metodo di Anti Aliasing Morfologico introdotto con le Radeon HD 6000.

Stando ad una mail del team Catalyst questi nuovi driver contengono una nuova versione dell'MLAA, per risolvere un problema secondo il quale il nuovo filtro non veniva applicato correttamente ad alcuni giochi (in maniera molto intermittente). Questo driver è solamente per gli utenti di Windows Vista / 7 e funziona solamente su schede Radeon HD 6000.
quindi noi con la 5770 stiamo bene con i 10.10 ufficiali?

natiss88
03-11-2010, 12:32
quindi noi con la 5770 stiamo bene con i 10.10 ufficiali?

io mi sono trovato bene con i 10.10...
ho "dovuto" mettere i 10.10c per avere un minimo di supporto xfire con fallout new vegas, che gira abbastanza da schifo, devo dire.
speriamo vada meglio con i prossimi 10.11 + profili.

clessidra4000
03-11-2010, 12:42
io mi sono trovato bene con i 10.10...
ho "dovuto" mettere i 10.10c per avere un minimo di supporto xfire con fallout new vegas, che gira abbastanza da schifo, devo dire.
speriamo vada meglio con i prossimi 10.11 + profili.

Grazie x la risposta, ma io vorrei capire l'utilità dei 10.10d con le 5770

natiss88
03-11-2010, 15:47
Grazie x la risposta, ma io vorrei capire l'utilità dei 10.10d con le 5770

se scarichi quelli ufficiali, con la 5770 non ottieni nulla.
pero' in giro ci sono dei 10.10d modificati (google, 10.10 modded) con i quali, da quanto ho capito, puoi sfruttare l'MLAA su radeon HD5xxx.

Rambros
03-11-2010, 15:49
Salve a tutti, qualcuno sa l'utilità dei 3 leds verdi che lampeggiano quando la scheda video 5770 è in funzione?

Spiego il caso, fino ad ora ho montato una singola Sapphire 5770 v2 (11163-02-20r) (questa (http://www.pcgate.it/images/notebook/11163-02_HD5770_1GBGDDR5_PCIE_C03.jpg)), di recente mi accingo ad effettuare un xfire acquistandone un altra identica, all'arrivo mi accorgo che la VGA è identica in tutto e per tutto ad eccezzione di questi 3 leds non presenti:confused:
Le schede sono state acquistate in shop differenti ma entrambi molto attendibili.
Vorrei sapere a da cosa dipende questo fatto...

natiss88
03-11-2010, 15:57
Salve a tutti, qualcuno sa l'utilità dei 3 leds verdi che lampeggiano quando la scheda video 5770 è in funzione?

Spiego il caso, fino ad ora ho montato una singola Sapphire 5770 v2 (11163-02-20r) (questa (http://www.pcgate.it/images/notebook/11163-02_HD5770_1GBGDDR5_PCIE_C03.jpg)), di recente mi accingo ad effettuare un xfire acquistandone un altra identica, all'arrivo mi accorgo che la VGA è identica in tutto e per tutto ad eccezzione di questi 3 leds non presenti:confused:
Le schede sono state acquistate in shop differenti ma entrambi molto attendibili.
Vorrei sapere a da cosa dipende questo fatto...

magari sono versioni di pcb diverse, in cui non sono stati saldati i led.

da quanto ho trovato in giro, alcuni dicono che sono stati di attivita' della vga (idle, medio carico, max). nelle vecchie ati servivano per indicare problemi nel funzionamento (temperatura altre limite, no alimentazione, ...).

Rambros
03-11-2010, 16:07
magari sono versioni di pcb diverse, in cui non sono stati saldati i led.

da quanto ho trovato in giro, alcuni dicono che sono stati di attivita' della vga (idle, medio carico, max). nelle vecchie ati servivano per indicare problemi nel funzionamento (temperatura altre limite, no alimentazione, ...).

Si infatti, volevo chiarire questa cosa poichè non vorrei che fosse un modello vecchio e che quindi abbia bisogno dell'aggiornamento bios:D

natiss88
03-11-2010, 16:10
Si infatti, volevo chiarire questa cosa poichè non vorrei che fosse un modello vecchio e che quindi abbia bisogno dell'aggiornamento bios:D

anche se fosse il modello vecchio, se la vga ti funziona non mi porrei tanti problemi :D

clessidra4000
03-11-2010, 16:16
se scarichi quelli ufficiali, con la 5770 non ottieni nulla.
pero' in giro ci sono dei 10.10d modificati (google, 10.10 modded) con i quali, da quanto ho capito, puoi sfruttare l'MLAA su radeon HD5xxx.

ma a che serve questo filtro?

todobien
03-11-2010, 17:10
Ciao ragazzi, vorrei mettere una 5770 nel mio case Nox 2 Live, è per home theater PC, pensate che sia troppo calda per un case del genere (http://www.nox-xtreme.com/products_uk.php?cat=1&type=0&id=48)?
Il processore è raffreddato a liquido con un piccolo ma efficente H50 della Corsair, ed è un i7-870, con l'i3-540 che ho adesso il pc (che uso anche per lavorare, non grafica pesante)non funziona benissimo da quando ho installato programmi più pesanti e per questo ho ordinato quello nuovo; adesso però ho scelto un processore senza grafica integrata per avere un po' di performance...
Me la consigliate la 5770? io l'ho trovata passiva, della Gigabyte ma forse il dissipatore sporge in altezza..:mc:
Meglio la 5570 passiva?
Ce n'è i 5770 moooolto silenziose(non ho tempo per moddarla)?
HELP ME PLEESE
:help:

ciocia
03-11-2010, 17:49
Anche io ho 5770 in htpc. Ma la usi solo per i film? E' una vga tirata abbastanza nel clock, se solo per mkv e vuoi una passiva, per me puoi prendere anche una inferiore, 5500 o 5600.

A tal proposito, avrei alcune domande:
Visto che non uso il 3D, vorrei downvoltare e calare la velocita' della ventola.
Si puo' fare? Devo installare programmi esterni?

Darker
03-11-2010, 17:54
Installato gli ultimi 10.10d con hacckettino per l'mlaa: qualcuno avvisa ancora viraggio verso il rosa? Mi sono abituato ai colori sbagliati e ora non capisco più se va bene o no :D

caurusapulus
03-11-2010, 17:57
Un HTPC con i7 870? Ammazza!

Comunque la 5770 è abbastanza silenziosa in idle, se poi devi giocarci cerca la Vapor-X che magari è un pelo più fredda e silenziosa.
Se devi solo accelerarci gli mkv in ogni caso già una 55xx o una 54xx avanzano :D

@ciocia: MSI Afterburner permette di gestire la ventola come più ti pare in base alla temperatura.

todobien
03-11-2010, 18:15
grazie ragazzi delle risposte;
Il discorso è questo, il procio l'ho trovato a 219 ivato e mi sembrava un buon prezzo e l'ho confermato; inizialmente avevo pensato ad un i5-750, poi vista l'occasione e con la paura di trovarmi ancora itunes e altri programmi come Office 2010 a rallentarmi il sistema...
Considera che i filmati Blu Ray e mkv li guardo in un plasma 3D full HD da 50" e la scheda dovrà a questo punto accontentare anche mio figlio di 8 anni per i giochi...:mc:

wolverine
03-11-2010, 19:59
Thread dei 10.10d moddati (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=331759)

Rambros
03-11-2010, 20:11
anche se fosse il modello vecchio, se la vga ti funziona non mi porrei tanti problemi :D

Devo ancora testarla.. sto aspettando il nuovo monitor per passare al Xifre...

A13X
04-11-2010, 07:12
Thread dei 10.10d moddati (http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=331759)

Grazie mille ;)

Caridorc
04-11-2010, 07:58
Qualcuno che ha provato il morpheus-logical anti avatar-ing sulla 5770 potrebbe riportare opinioni e confronti qualità/prestazioni? Mi incuriosisce parecchio...

Altra curiosità: i filtri vari li impostate da driver o li lasciate mettere ai giochi? Cosa conviene di più?

clessidra4000
04-11-2010, 08:01
Qualcuno che ha provato il morpheus-logical anti avatar-ing sulla 5770 potrebbe riportare opinioni e confronti qualità/prestazioni? Mi incuriosisce parecchio...

Altra curiosità: i filtri vari li impostate da driver o li lasciate mettere ai giochi? Cosa conviene di più?

mi associo alla prima domanda

fcr756
04-11-2010, 13:43

1 domanda: interessa anche a me
2 domanda: in generale forzando i filtri dai drivers la qualita aumenta (soprattutto l'AF), ma le prestazioni calano di piu. inoltre devi considerare che da gioco i filtri non vengono applicati su tutti i bordi (AA) e superfici (AF) (serve per guadagnare fames applicando i filtri solo dove è piu evidente)

Caridorc
04-11-2010, 14:00
@ fcr756: grazie della risp.

Attendo le opinioni e i test, vedo che la mia domanda ha fatto un discreto successo :D

Nel mentre avrei un quesito (forse semi OT): il mio ali regge con la mia 5770 se affiancata da una nvidia gts 250 per la fisica (sistema in firma, MB a parte che dovrei cambiare)?

ciocia
04-11-2010, 17:37
Ho installato MSI Afterburner e con questo riesco a gestire bene la velocita' ventola.
Posso variare il clock nel 2D?
Vedo che in desktop sta sui 150/300
Quando guardo un mkv con splash, passa fisso a 400/900 ( ed impiego gpu stabile sul 40% ).
Immagino che i voltaggi siano adatti a quelle frequenze ( quindi piu' bassi che a clock 3D ) quindi li lascerei stare, ma se volessi provare a toccare quel clock senza intaccare il clock bassissimo nel desktop? ( portarlo tipo a 500/1000, per vedere se cambia qualcosa nel comportamento )

skezza
06-11-2010, 09:44
secondo voi questi risultati con unigine 2.1 sono in linea? il pc è quello in firma.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/20101106104310_Immagine.jpg

demon_heart
06-11-2010, 11:05
Ciao raga! Sto provando l'overvolt con Aty Tay Tools, perchè MSi Afterburner non me lo consente (ho già provato la guida in prima pagina). Come settaggi mi porta solo 0,950 (default) e 1,200. Se imposto 1,200 la scheda è più stabile e riesco ad okkare la GPU su 1000 e le RAM a 1460... visto che sono un novellino in O.C. il voltaggio di 1,200 non è troppo estremo? (di intermedi non me ne da!) E cosa conviene spremere di più, le RAM o la GPU? Vi chiedo consiglio, perchè vorrei evitare di friggere le schede (due penose Gigabyte 5770 da 1GB) : )
Grazie a tutti in aticipo : )

natiss88
06-11-2010, 17:01
Ciao raga! Sto provando l'overvolt con Aty Tay Tools, perchè MSi Afterburner non me lo consente (ho già provato la guida in prima pagina). Come settaggi mi porta solo 0,950 (default) e 1,200. Se imposto 1,200 la scheda è più stabile e riesco ad okkare la GPU su 1000 e le RAM a 1460... visto che sono un novellino in O.C. il voltaggio di 1,200 non è troppo estremo? (di intermedi non me ne da!) E cosa conviene spremere di più, le RAM o la GPU? Vi chiedo consiglio, perchè vorrei evitare di friggere le schede (due penose Gigabyte 5770 da 1GB) : )
Grazie a tutti in aticipo : )

1.2volt e' un bel voltaggio..non e' troppo estremo, ma tieni d'occhio le temperature.

secondo la mia esperienza, queste schede video sono limitate dalla ram.

crazy.eagle
06-11-2010, 18:24
ho appena ordinato una shappire V.x OC dopo aver letto la recenzione su overcloke..club che disponendo di un PCB diverso e migliori componenti già di base offre un 10% di prestazioni in più sui vari bench, compresi quelli della futurem...
Ed inoltre sempre in base alla recensione, con i voltaggi di default raggiunge i clokkaggi di GPU945 e mem1445
Spero di averla al più presto tra le mani..

Dimenticavo.....
Ho appena fritto una hd5450, nel tentativo di essere secondo in classifica al 3d.ark06 (con questa scheda)

wolverine
06-11-2010, 19:42
Link (http://www.filefront.com/17477839/AMD_Catalyst_10.10d_Hotfix_Win7_Nov1_Von_modded_unified_v2.1.rar/)

A13X
07-11-2010, 07:52
Link (http://www.filefront.com/17477839/AMD_Catalyst_10.10d_Hotfix_Win7_Nov1_Von_modded_unified_v2.1.rar/)

arigrazie :D :D :D

Caridorc
07-11-2010, 17:28
ho appena ordinato una shappire V.x OC dopo aver letto la recenzione su overcloke..club che disponendo di un PCB diverso e migliori componenti già di base offre un 10% di prestazioni in più sui vari bench, compresi quelli della futurem...
Ed inoltre sempre in base alla recensione, con i voltaggi di default raggiunge i clokkaggi di GPU945 e mem1445
Spero di averla al più presto tra le mani..

Dimenticavo.....
Ho appena fritto una hd5450, nel tentativo di essere secondo in classifica al 3d.ark06 (con questa scheda)

Sempre se non ti ritrovi quella col PCB blu, che è lo stesso della 5750, con overvolt bloccato...devi solo sperare sia quella nera, ma ne dubito, perchè le nuove son tutte blu

Vercingetorige79
07-11-2010, 18:12
Sempre se non ti ritrovi quella col PCB blu, che è lo stesso della 5750, con overvolt bloccato...devi solo sperare sia quella nera, ma ne dubito, perchè le nuove son tutte blu

io l'ho presa e aveva PCB blu e inizialmente ci sono rimasto male..... ed ho pertanto comprato anche una HAWK con pcb nero.
Ho avuto modo di testarle entrambe , risultato? Ho venduto la Hawk , visto che con i voltaggi di Default le differenze con la Hawk(con voltaggi e overclock superiori) erano davvero irrisorie.... ma con la differenza che la Vapor-X con pcb blu era più stabile, più fredda e prestazionalmente parlando non perdeva molti fotogrammi al secondo. Sapphire Vapor-X OC Edition tutta la vita (IMHO).