View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5770 & HD5750
Intendo questo cerchiato di giallo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100315145238_IMG0054C.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100315145238_IMG0054C.jpg)
Che si vede benissimo per altro sulla foto termica postata poco sopra.
esatto è quello, io ne ho 2 sopra, ci misi 2 dissini zalman
si vero, si vede benissimo nella termica, ma non capivo se era sopra o sotto al pcb, perchè voi avete ram sorpa e sotto mentre io con la 512mb le ho solo sotto
Faster_Fox
15-03-2010, 13:54
cacchio!!!!! non l'avevo visto questo tuo post....non mi aggiornavo sul 3d da un po di giorni....e cosi le mie peggiori paure (ovvero che la mia 5770 è una 5750 con la gpu di una 5770...) si sono avverate...in effetti tutto quadra...freq a @def uguali a quelle della 5750, voltaggio nn impostabile, pcb corto (pure troppo, come nella club3d)...mi sa che è come dici tu, altrimenti nn si spiegherebbe questo limite nelle freq...in pratica è una questione di alimentazione della scheda...il voltaggio magari è quello di una 5770, ma piu su nn va...ok allora...le istruzioni x la voltmod sono in prima pagina??? :sofico:
come dissi poco tempo fa, la 5770 powercolor e club3d è quasi e praticamente identica alla mia 5670 powercolor....scandalo! naturalmente anche io non posso overvoltare e se provo a occare anche se di poco oltre la norma sulle ram crash a palla....
come dissi poco tempo fa, la 5770 powercolor e club3d è quasi e praticamente identica alla mia 5670 powercolor....scandalo! naturalmente anche io non posso overvoltare e se provo a occare anche se di poco oltre la norma sulle ram crash a palla....
beh una nota positiva c'è
avere una overclocked :asd:
John_Mat82
15-03-2010, 13:58
esatto è quello, io ne ho 2 sopra, ci misi 2 dissini zalman
si vero, si vede benissimo nella termica, ma non capivo se era sopra o sotto al pcb, perchè voi avete ram sorpa e sotto mentre io con la 512mb le ho solo sotto
Il problema è che qua stanno facendone di ogni a stè povere 5770.. i design stanno variando in maniera assurda e come succederà con le 5830, i produttori ne stanno facendo una più del diavolo per poter tirar su quattrini ed è difficile intendersi :)
ipertotix
15-03-2010, 14:07
vabbò, ma la 5670 è inferiore alla 5750...che la tua abbia la circuiteria di una 5750 non sarebbe male...è male invece che abbiano utilizzato il pcb di una 5750 (5670..) x una 5770...:mbe:
ipertotix
15-03-2010, 14:14
@ipertotix: questa parte me la sono persa anch'io xD ma il "problema" è solo per le Powercolor vero??? con la vapor-X sto sereno?
credo che con la vapor-x vai tranquillo...
@ipertotix: guarda se tu avessi avuto una club3d 512 a sto punto te l'avrei comprata per fare il crossfire
ho preso sta cavolo di scheda a gennaio a 134-137 spedita, nuova con ricevuta presso tiburcc.. io credevo di, e volevo, risparmiare solo sulla ram, dato che dubito a 1680x1050 possa venire impiegato 1gb di ram dalla maggior parte dei giochi (solo wings of prey ti chiede esplicitamente più di 512mb di ram per le textures high), invece ho scoperto che sulle ram non ho risparmiato una cippa, ma solo sul pcb... la cosa che reputo più importante è l'alimentazione per una consecutiva stabilità e questi furbi mi han fregato
hanno fregato anche me...pensavo che era la versione play! che ha il pcb come quello della ver.v1 reference...e invece aveva questo pcb (inspiegabilmente corto..) che ha la circuiteria di alimentazione di una 5750...anche io presa da t@@@@cc!!!:muro:
xander74
15-03-2010, 14:45
Ragazzi, stò facendo il preventivo per il mio futuro HTPC, dove sposterò la 5770, appena i prezzi delle schede superiori diventano decenti.
Mi chiedevo, secondo voi un LC-Power 380W con tali caratteristiche (incluso nel case che volevo prendere)
Power rating:
+3,3V: 20A;
+5V: 20A;
+12V1: 15A;
+12V2: 10A
ce la potrà fare ad alimentarla? (mi pare che per il nostro servan 22A sulla 12V, che non ricordo come valutarla in tal caso, ricordo solo che non vanno).
Se si dovesse far fede a quanto dichiarato ufficialmente da AMD gli ampere sulla 12v devono essere minimo in totale 40. Dato che la 5770 la stai già usando, potresti prendere come riferimento i valori del tuo attuale alimentatore per valutare meglio se prendere l'LC-Power in questione o meno...
Hanno fatto il wb per le ram posteriori, alla modica cifra di 45€ (lol)
http://www.aquatuning.it/images/product_images/600x400/8977_1.jpg
http://www.aquatuning.it/images/product_images/600x400/8977_0.jpg
Ragazzi, stò facendo il preventivo per il mio futuro HTPC, dove sposterò la 5770, appena i prezzi delle schede superiori diventano decenti.
Mi chiedevo, secondo voi un LC-Power 380W con tali caratteristiche (incluso nel case che volevo prendere)
Power rating:
ce la potrà fare ad alimentarla? (mi pare che per il nostro servan 22A sulla 12V, che non ricordo come valutarla in tal caso, ricordo solo che non vanno).
secondo me e' strettino :(
ergo: non ce la fa.
Va ben che gli LC-Power non sono proprio scarsi, ma fa conto che con il mio sistema in firma, "reali" sotto stress con una 8800 gts640 @default facevo 350W (a monte di tutto, prova con presa attaccata al muro che segnava i watt consumati) , ora nn so che altri componenti del pc ci devi mettere ma per me per un pc moderno, a singola scheda video almeno un 450W decente ce lo metterei altrimenti lavora un po' troppo al limite.
a meno che gli altri componenti non siano pochi e tutti LW (a bassissimo consumo) allora forse ce la fai.
scusate, ma ha senso raffreddare solo le ram posteriori??? :confused:
quanto ne beneficerebbero quelle anteriori??? un 5%???
mah... :rolleyes:
x i waterblock, se invece quello e' SOLO per le post perche' davanti sono gia' dissipate e' un altro discorso...
ma cmq la mia domanda resta: serve a molto dissipare solo dietro?
Io con sto morbo di idle ormai non so più cosa pensare...
io sono tra i fortunati che non ha mai avuto problemi....tranne che con i 10.2 ritornato ai 9.12 e nessun problema...
mai avuto problemi anche con i 9.11
Per una volta sono stato fortunato, la mia "v3" mai dato problemi, per 119euro poi.....:D :D :D :D
post da bambinaccio:)
p.s.
comprate solo online!! spendete sempre meno ed avete sempre quei famosi 10giorni per il diritto di recesso
ecco.. vorrei precisare che anche io problemi zero con la mia V3 :D (sgratt... sgratt...)
le temp sono una mia para, che cmq mi sembra doveroso controllare... ;)
Danita95
15-03-2010, 15:53
ps: ancora non ho avuto voglia di smontare la scheda, tanto mi sono rassegnato, comunque quando parli di "piccoli chip lucidi di fianco ai componenti R23" ti riferisci a quei chip che stanno sopra la scheda è che sono poco più grandi dei vrm? -> io ci ho messo 2 dissini qualche settimana fa, quando misi i dissi sui vrm e mosfet
no parlo di cippini lucidi grossi un quarto dei mosfet o anche meno posizionati nella faccia "bassa" del pcb esattamente sopra la fila dei condensatori e di fianco agli elementi R23 (2 un altro e nella parte anteriore della scheda)
http://img535.imageshack.us/img535/6163/23862168.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/23862168.jpg/)
Motenai78
15-03-2010, 16:22
Se si dovesse far fede a quanto dichiarato ufficialmente da AMD gli ampere sulla 12v devono essere minimo in totale 40. Dato che la 5770 la stai già usando, potresti prendere come riferimento i valori del tuo attuale alimentatore per valutare meglio se prendere l'LC-Power in questione o meno...
secondo me e' strettino :(
ergo: non ce la fa.
Va ben che gli LC-Power non sono proprio scarsi, ma fa conto che con il mio sistema in firma, "reali" sotto stress con una 8800 gts640 @default facevo 350W (a monte di tutto, prova con presa attaccata al muro che segnava i watt consumati) , ora nn so che altri componenti del pc ci devi mettere ma per me per un pc moderno, a singola scheda video almeno un 450W decente ce lo metterei altrimenti lavora un po' troppo al limite.
a meno che gli altri componenti non siano pochi e tutti LW (a bassissimo consumo) allora forse ce la fai.
Dunque l'attuale è un LC Power LC8650 Ozeanos (http://www.lc-power.de/index.php?id=166&L=1)*
Power rating: 650W
+3,3V: 28A
+5V : 30A
+12V1: 22A
+12V2: 22A
Certificato 80plus, ma penso che lasci il tempo che trovi la certificazione.
Per la config volevo tenerla più "bassa" possibile, senza svenarmi (AhlonII 250 da 65W, 1HD da 500Gb "normale", no-lettore, mobo con AMD785 o AMD790 cmq senza OC alcuno, 2GB ram 800).
Diciamo che la mia preoccupazione maggiore eran le Ampere sulla 12V, dato che non conosco bene la logica che c'è sotto (se poi avete link in merito, ve ne son grato e mi documento), speravo che qualcuno avesse già una situazione limite simile.
Se non và scarto il case, dato che sembra non motare ali ATX "normali" peccato che ho il vincolo dell'altezza aotto i 15cm (mobile maledetto scelto da sorema ^^).
Grazie dell'interessamento!
*non facendo CF, OC e cercando di mantenere il PC "leggero", puntavo solo ad un ALI che reggesse le schede video di fascia media.
P.S. rimpiango i tempi in cui non dovevi scervellarti per scegliere l'Ali su PC "non estremi"
Dunque l'attuale è un LC Power LC8650 Ozeanos (http://www.lc-power.de/index.php?id=166&L=1)*
Per la config volevo tenerla più "bassa" possibile, senza svenarmi (AhlonII 250 da 65W, 1HD da 500Gb "normale", no-lettore, mobo con AMD785 o AMD790 cmq senza OC alcuno, 2GB ram 800).
Diciamo che la mia preoccupazione maggiore eran le Ampere sulla 12V, dato che non conosco bene la logica che c'è sotto (se poi avete link in merito, ve ne son grato e mi documento), speravo che qualcuno avesse già una situazione limite simile.
Se non và scarto il case, dato che sembra non motare ali ATX "normali" peccato che ho il vincolo dell'altezza aotto i 15cm (mobile maledetto scelto da sorema ^^).
*non facendo CF, OC e cercando di mantenere il PC "leggero", puntavo solo ad un ALI che reggesse le schede video di fascia media.
P.S. rimpiango i tempi in cui non dovevi scervellarti per scegliere l'Ali su PC "non estremi"
Questo va bene
John_Mat82
15-03-2010, 16:28
io l'ozeanos ce l'ho.. non mi ha dato problemi con una hd4850 1gb quindi dubito ne dia con una 5770
Motenai78
15-03-2010, 16:36
Sì, lo speravo (quando l'ho comprato ho pensato che se non fosse andato questo, anche se non di ottima marca, sarei passato alle console od a giocare coi tappi pe' strada per ripicca! :D ), l'ho postato perché me lo chieva xander come punto di riferimento.
La "follia"/sindrome da T-Rex, sarebbe questo:
Power rating:
Ricordavo che la 5770 (tra l'altro è Vapor-X che consuma un anticchietta di più), ne richiedesse intorno ai 22 totali (ed a quanto apre ricordavo male :V).
Cmq, se sulla carta è ha rischio "esplosione" (come temo): come dicevo cambio cabinet, o metto il pc in una scatola di scarpe, che spende oltre i 100€ per un case fighetto non è nelle mie corde ^^.
P.S. robadisco che se avete link per capire la logica, vi ringrazio e me li spulcuio, intanto stò googlando ma non ho trovato ancora nulla di concreto.
John_Mat82
15-03-2010, 16:40
Sì, lo speravo (quando l'ho comprato ho pensato che se non fosse andato questo, anche se non di ottima marca, sarei passato alle console od a giocare coi tappi pe' strada per ripicca! :D ), l'ho postato perché me lo chieva xander come punto di riferimento.
15A sono proprio pochini.. io avevo un codegen 550w con quegli ampere e l'ho fritto passando da una 7800gt alla suddetta hd4850.. 22/25A non sono pochi su singolo rail
andrimonio79
15-03-2010, 17:39
raga ho preso la 5750 della sapphire 512 mb
volevo sapere se per alimentarla basta il cavetto da 6 pin in dotazione o serve altro?
Matthew_811
15-03-2010, 17:39
vabbò, ma la 5670 è inferiore alla 5750...che la tua abbia la circuiteria di una 5750 non sarebbe male...è male invece che abbiano utilizzato il pcb di una 5750 (5670..) x una 5770...:mbe:
Un momento un momento devo fare una precisazione.. non vorrei essermi spiegato male
Dunque premetto che è VERISSIMO che quelle 3 schede hanno entrambe lo stesso PCB, però ci sono delle differenze sostanziali che forse non ho spiegato bene.
per PCB intendo SOLAMENTE lo schedino in silicio con le piste in RAME privo di componenti.
Quello si che è uguale, ma il numero dei componenti montato sopra può differire: allora per farla breve, la Club3D ad es. fà un vasto assortimento:
la 5770 Overclocked Edition ----> Ha il set di componenti al completo.(tutti)
la 5770 normale (di egounix)----> Manca 1 MOSFET (e forse anche qualcos'altro)
la 5750 ---------> IDEM come Sopra
la 5670 -------> MANCANO BEN 3 MOSFET, il connettore alimentazione 12V e di sicuro altra roba.
Avendo il PCB in comune praticamente sulla 5670 si potrebbe ricreare lo stesso circuito di alimentazione della 5770, basta montarci i pezzi mancanti:)
Per Egounix:
Non è corretto dire che il PCB simil 5750 porta problemi di INSTABILITA' alla tua 5770. (Ho letto la tua firma:) )
Gli svantaggi di avere PCB e componentistica come la 5750 sono i seguenti:
-OVERCLOCK LIMITATO.
-IMPOSSIBILITA' DI OVERVOLTARE VIA SOFTWARE (MSI AFTERBUNER)
Gli altri problemi non c'entrano col PCB ! ;)
c'è un altro chip che scalda..... se uno gioca coi filtri secondo me è sempre meglio alzare le frequenze 1300 1350 1400 che suggerisci mi sembrano molto conservativi (poi detto da te che hai il core a palla ...:))
Interessante lo screen TERMICO della 5770.
Purtroppo dalla foto non vedo bene e non sò cosa sono quei 2 chippini che hai indicato, ma dato che stanno vicino agli "R23" (che dovrebbero essere BOBINE), suppongo che quei 2 siano piccoli MOSFET.
Dovrebbero far parte del circuito di alimentazione delle Memorie credo !
hai fatto caso Quanti PIEDINI hanno quei chippini ??
Riguardo il discorso sulle RAM avevo consigliato freq. conservative a causa delle temperature:
Ripensandoci direi che il range di frequenze Consigliabili deve avere maggior divario:
Se TUTTE RAFFREDDATE bene si possono sparare a manetta anche oltre i 1450Mhz
Ma SENZA NESSUN dissipatore su RAM, a pensarci bene 1300MHz mi sembrano anche troppi!!
Ti fideresti a lasciarle a 1300MHz senza alcun dissipatore sapendo che poi andranno a lavorare a 80° di temperatura (e in estate anche di più:( ), Considerando che da Specifica quelle RAM hanno tMAX 85° ?
Il Mio Core invece non mi dà alcuna preoccupazione perchè anche a 1066MHz, nei giochi fà fatica a superare i 50° gradi :) Solo con Crysis prende i 53° con altri giochi temp da ridere. RE5=47°MAX , GRID=49°MAX
Ricordavo che la 5770 (tra l'altro è Vapor-X che consuma un anticchietta di più), ne richiedesse intorno ai 22 totali (ed a quanto apre ricordavo male :V).
Cmq, se sulla carta è ha rischio "esplosione" (come temo): come dicevo cambio cabinet, o metto il pc in una scatola di scarpe, che spende oltre i 100€ per un case fighetto non è nelle mie corde ^^.
P.S. robadisco che se avete link per capire la logica, vi ringrazio e me li spulcuio, intanto stò googlando ma non ho trovato ancora nulla di concreto.
Se vuoi utilizzare l'ali con due linee da 15 e 10 ampere (che in pratica non sono 25 ma molto meno), devi indirizzarti verso altro, per la 5770 non bastano.
Non ho capito mi sa, che logica?
scusate, ma ha senso raffreddare solo le ram posteriori??? :confused:
quanto ne beneficerebbero quelle anteriori??? un 5%???
mah... :rolleyes:
x i waterblock, se invece quello e' SOLO per le post perche' davanti sono gia' dissipate e' un altro discorso...
ma cmq la mia domanda resta: serve a molto dissipare solo dietro?
quello è un kit aggiuntivo, tutti i wb fullcover coprono quasi tutto il pcb nei punti "caldi", è un raffreddamento in più, ma a mio avviso, serve SOLO se uno overclokka molto la vga, e poi facendo una considerazione puramente economica, un fullcover costa 60€ + quello si va a spendere 100 e rotti euro per una vga da 150... mi sembra un p'ò esagerato se avessero avuto un prezzo di 25/30€ max un pensierino era fattibile, ma a 45€ mi sembra quasi una follia.
mi hanno cambiato la scheda.
Ovviamente in laboratorio il pc con la vga vecchia e' rimasto acceso oltre un'ora senza manifestare problemi, quindi diciamo che andiamo nel campo della fede a questo punto.
In ogni caso mi hanno detto che se si ripresentasse il problema mi avvertiranno non appena gli arriva un lotto diverso (entro una settimana) per una ulteriore sostituzione, oppure a mia discrezione che mi rimborseranno la scheda per cambiarla con un diverso modello.
Danita95
15-03-2010, 18:29
Interessante lo screen TERMICO della 5770.
Purtroppo dalla foto non vedo bene e non sò cosa sono quei 2 chippini che hai indicato, ma dato che stanno vicino agli "R23" (che dovrebbero essere BOBINE), suppongo che quei 2 siano piccoli MOSFET.
Dovrebbero far parte del circuito di alimentazione delle Memorie credo !
hai fatto caso Quanti PIEDINI hanno quei chippini ??
sono 3 i cippini :) l'aspetto è quello di pezzetti di silicio come il core non ho notato piedini a vista e purtroppo ora sono ben nascosti dall'accelero :) se qualcuno ha la scheda nuda in mano può controllare.
Dal link postato qualche pagina fa mi pare di notare che siano presenti anche nelle 5850 e dissipati tutti e 3 dal dissipatore originale della scheda quindi temo soffrano il caldo pure loro.
ipertotix
15-03-2010, 19:43
Un momento un momento devo fare una precisazione.. non vorrei essermi spiegato male
Dunque premetto che è VERISSIMO che quelle 3 schede hanno entrambe lo stesso PCB, però ci sono delle differenze sostanziali che forse non ho spiegato bene.
per PCB intendo SOLAMENTE lo schedino in silicio con le piste in RAME privo di componenti.
Quello si che è uguale, ma il numero dei componenti montato sopra può differire: allora per farla breve, la Club3D ad es. fà un vasto assortimento:
la 5670 -------> MANCANO BEN 3 MOSFET, il connettore alimentazione 12V e di sicuro altra roba.
beh certo che almeno il minimo x fare girare la gpu di una 5770 con freq a @def non potevano di certo farlo mancare, altrimenti era una truffa vera e propria...ma cio non toglie che sono quasi delle 5750 rimarchiate (sia la mia che quella di egounix..) che non possono salire in alcun modo in freq oltre i 900/1300 (e gia è tanto a questo punto...) a meno di fare una voltmod (e forse nemmeno..):rolleyes:
BodyKnight
15-03-2010, 20:00
BUon giorno a tutti
esistono dati sulla scalabilità delle due schede con pci express 2.0 a 1x, 2x, 4x, ecc...?
up
Matthew_811
15-03-2010, 20:17
sono 3 i cippini :) l'aspetto è quello di pezzetti di silicio come il core non ho notato piedini a vista e purtroppo ora sono ben nascosti dall'accelero :) se qualcuno ha la scheda nuda in mano può controllare.
Dal link postato qualche pagina fa mi pare di notare che siano presenti anche nelle 5850 e dissipati tutti e 3 dal dissipatore originale della scheda quindi temo soffrano il caldo pure loro.
Credo che siano piccoli MOSFET, cmq aspettiamo notizie più sicure
beh certo che almeno il minimo x fare girare la gpu di una 5770 con freq a @def non potevano di certo farlo mancare, altrimenti era una truffa vera e propria...ma cio non toglie che sono quasi delle 5750 rimarchiate (sia la mia che quella di egounix..) che non possono salire in alcun modo in freq oltre i 900/1300 (e gia è tanto a questo punto...) a meno di fare una voltmod (e forse nemmeno..):rolleyes:
Che allo stato originale non passa i 900/1300 va bene, ma che non li passa nemmeno mettendoci le mani è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE:D
Se gli Raffreddi VRM e RAM, e fai Hardmod + Capmod mi mangio il cappello se non ci prendi almeno i 1000 di Core e i 1350/1400 di RAM
La mia 5750 ha lo schema alimentazioni identico a quello della tua scheda,da originale si fermava a 900MHz come la tua, e ora ne prende 1075 STABILI
John_Mat82
15-03-2010, 20:24
up
Questo articolo può essere di aiuto: http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_5870_PCI-Express_Scaling/25.html
Ma si parla di una vga singola. Conosco una persona che ha tentato un crossfire tra uno slot pciex 16x e il secondo a 4x.. e in pratica era come se neanche ci fosse la seconda vga da tanto era scadente il risultato (va bene che usava i 9.12 ma siamo sempre lì..)
Diciamo che finchè si resta in una configurazione multigpu con entrambi gli slot operanti a 8x prestazionalmente non si perde granchè rispetto allo stesso crossfire/sli effettuato con due slot a 16x (quest'ultima è la situazione ideale ovviamente). Slot a velocità differenti o inferiori all'8x possono dare problematiche in più, penso siano da sconsigliare.. meglio una vga singola potente.
come si leva la vertical sync? sul secondo pc mi blocca gli fps su 60...
Prima di tutto grazie per le risposte al mio post precedente. ero molto fiero del mio acquisto (HD5770 vaporx), il pc non mi è ancora arrivato comunque, e poi ho letto di questi problemi di crash chiamati "morbo di idle" che parrebbero dover essere risolti solo con la versione futura 10.4 dei driver. Ma è un problema così diffuso ed inevitabile, i tread aperti sono molti ma poi in realtà gli utenti che se ne lamentano sono molto meno e quasi sempre gli stessi. devo prepararmi ad affrontarlo anch'io o non è detto che sia un problema così frequente. Grazie
magicmaxx
15-03-2010, 22:39
ANNUNCIO IMPORTANTE: cercasi PREDATOR per effettuare scansione termica schede 5770; ricompensa sarà combattimento in arena con ALIEN(S) :p
Ma sti progettisti di 5770 si saran resi conto dei problemi di riscaldamento di sti componenti? Avranno ricevuto dell e-mail di protesta? Chi hanno messo ai test, PAPERINO? O forse hanno creduto che il (bel) dissipatore (bara, uovo, batmobile..) risolvesse tutti i problemi di dissipazione?
E' veramente sconfortante sentire tutte queste lamentele..
Byez
Forse i progettisti han pensato a farla funzionare bene a frequenze e vcore default, e non in OC :rolleyes:
Se in OC scalda di brutto ke ci possono fare loro?
Avrebbero potutto magari mettere un dissy più performante, con anke i dissi su ant/post ram, ma poi dubito ke avremmo preso la HD5770 a 140€ :rolleyes:
Io sto a 1050/1350 e va da dio...
50mhz in più sulle ram non so quanti benefici mi apporterebbero in termini di FPS...
Se propio voglio prestazioni cambio vga, oppure spremo per bene la mia :cool:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100315235105_1120-1350.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100315235105_1120-1350.jpg)
byez
arrivata oggi la XFX 5770 XT.:D
che ne pensate? buona scheda?
quale programma uso per occare? che mi consenta di aumentare il VTT.
Fastrunner
16-03-2010, 11:44
omg prima partita in cod dopo che ho cambiato la pasta termica, 83°C :eek:
:cry: oggi pomeriggio vado a comprare una pasta termica buona e dei piccoli dissy per le ram :cry:
P.S.cmq il procio con la stessa pasta è arrivato max a 51°C :mbe:
quale programma uso per occare? che mi consenta di aumentare il VTT.
ma la prima pagina non la legge mai nessuno?:muro: :muro: :muro:
:cry: oggi pomeriggio vado a comprare una pasta termica buona e dei piccoli dissy per le ram :cry:
Sicuro di aver fissato per bene il dissi dopo ke lo hai smontato?
Frequenza della vga? ventola a ke %?
Io con l'OC in firma non supero i 63°C con COD :)
Molti non sanno nemmeno ke esiste :rolleyes:
scusate 1 pagina letta a fondo ora.
come scheda la XFX?
Fastrunner
16-03-2010, 12:33
Sicuro di aver fissato per bene il dissi dopo ke lo hai smontato?
Frequenza della vga? ventola a ke %?
Io con l'OC in firma non supero i 63°C con COD :)
ah frequenze @ default, ventola non ne ho idea, ho solo lasciato hwmonitor aperto in background
Il dissi non so se l'ho fissato bene, le viti non le ho strette molto perchè c'erano dellle mollettine che pensavo servissero ad ammortizzare le vibrazioni...adesso cmq vado a prendere quanto scritto in precedenza e la rismonto :rolleyes:
Matthew_811
16-03-2010, 12:40
Forse i progettisti han pensato a farla funzionare bene a frequenze e vcore default, e non in OC :rolleyes:
Io sto a 1050/1350 e va da dio...
50mhz in più sulle ram non so quanti benefici mi apporterebbero in termini di FPS...
Nel caso di RAM hynix, le loro temp anche a default potrebbero arrivare a 70/75° :)
L'importanza di avere 50MHz in più sulle RAM dipende dalle impostazioni Grafiche usate.
La frequenza RAM assume più importanza se si attiva l'Antialiasing 4x, Viceversa senza l' A.A.4x la RAM conta meno :) poi dipende anche dal gioco e/o dall'applicazione.
Quoto quanto suggerito a AnteX e aggiungo pure che sono sicuro che la pasta termica non c'entra
con la Vapor-X a default e un gioco come COD dovresti avere al max circa 60° o anche meno. i 23° gradi in più che hai sono troppi per imputarli alla pasta termica:rolleyes: Secondo me il Dissi non fà contatto bene, magari è leggermente difettato e non è perfettamente "piatto"
Dovresti smontare il dissipatore e controllare l'impronta lasciata dalla pasta termica, sicuramente non è uniforme.
ah frequenze @ default, ventola non ne ho idea, ho solo lasciato hwmonitor aperto in background
Il dissi non so se l'ho fissato bene, le viti non le ho strette molto perchè c'erano dellle mollettine che pensavo servissero ad ammortizzare le vibrazioni...adesso cmq vado a prendere quanto scritto in precedenza e la rismonto :rolleyes:
Non so quanto milgiorerà la cosa, dalla peggior pasta termica, alla migliore ci sono forse 3°C di differenza, secodno me hai solo avvitato poco il dissy, devi andare fino in fondo...
caurusapulus
16-03-2010, 13:42
Non so quanto milgiorerà la cosa, dalla peggior pasta termica, alla migliore ci sono forse 3°C di differenza, secodno me hai solo avvitato poco il dissy, devi andare fino in fondo...
Occhio ad avvitare che a me durante la fase di rimontaggio ho distrutto una vitina (sono minuscole)!
Fastrunner
16-03-2010, 14:06
sisi dopo do un occhio all'impronta della pasta. se vedo che è storta ce ne metto un pò di più. e stavolta avvito fino in fondo :D
grazias vi farò sapere
P.S.non ho idea di che vram monti la mia vga, se hynix o meno
sisi dopo do un occhio all'impronta della pasta. se vedo che è storta ce ne metto un pò di più. e stavolta avvito fino in fondo :D
grazias vi farò sapere
P.S.non ho idea di che vram monti la mia vga, se hynix o meno
basta leggere :D
c'e' scritto sui chippini (sempre che non gli hai gia' coperti con i dissi)
cmq piu' che mettere piu' pasta, eventualmente stendila un pochetto tu (non col dito, o con una tessera telefonica o spalmandola utilizzando un dito ricoperto di domopak, ad esempio), e vedi di "stringere" uniformemente (con delicatezza mi raccomando) le viti, tipo dopo un po' di giri, fare 1 giro a vite andando in sequenza come i bulloni delle ruote dell'auto, a croce ;) fino a tirare bene...
Fastrunner
16-03-2010, 14:32
lo farò ;)
l'unica cosa che mi lascia perplesso è che durante il gioco, non sapendo ancora che la scheda era a più di 80 gradi, ho fatto caso alla ventola. Ed a orecchio non ha aumentato per niente il numero dei giri.
È normale che rimanga fissa anche a più di 80?
a orecchio non senti la differenza tra il 40% e il 55% della velocità...
la mia la "senti" solo oltre il 60%
per cui se la tua ventola ha aumentato anche del solo 10% la velocita' non l'hai sentita.
l'unica e' usare MSI Afeterburner e vedere il grafico
apri il sw
giochi 20 minuti
metti in pausa e guardi MSI AB
e vedi come e cosa cambia dopo 20 min.
vedrai che la ventola un po' e' salita ;)
ciao
Scusate ragazzi, io vorrei monitorare la temperatura della scheda video con un programmino che me la indichi di continuo in basso a destra affianco all'orologio (un pò come faccio ora con il mio Dell in firma per la temperatora di CPU e GPU)... Msi afterburner può fare ciò?
John_Mat82
16-03-2010, 16:25
Scusate ragazzi, io vorrei monitorare la temperatura della scheda video con un programmino che me la indichi di continuo in basso a destra affianco all'orologio (un pò come faccio ora con il mio Dell in firma per la temperatora di CPU e GPU)... Msi afterburner può fare ciò?
mi pare afterburner nelle sue opzioni dia modo di avere un'interfaccia che ti da le temperature anche mentre fai andare applicazioni a tutto schermo.. altrimenti tieniti aperto sotto gpuz sulla tab sensors e barra l'ultima casella in basso.. dopo cliccando sui valori delle temperature puoi vedere quelle massime e minime che ha registrato da quando è stato avviato.
Spaceagle
16-03-2010, 16:46
beh ho deciso di acquistare questa 5770...ultimo dubbio, cosa mi consigliate tra la xfx con dissi v2, e la sapphire con dissi v3?
Fastrunner
16-03-2010, 18:20
ok, comprati pasta termica e dissipatorini Zalman ZM-STG1 e ZM-RHS1.
Messi con tutte le precauzioni del caso (stavolta ho anche stretto in croce ;))
in idle siamo a 36°C, ma ho tutte le ventole del case spente :D vedremo in cod.
Unica perplessità: i dissipatori avevano incorporato una specie di nastro biadesivo per essere attaccati. ma qulla roba è termoconduttiva o così non servono a una mazza?? :confused:
Ultima cosa, sono alti 6mm, quindi 4 non gli ho potuti applicare anche dalla parte di sotto. c'è altro per cui potrei utilizzarli?? tipo quei componenti più piccoli in basso sulla destra della scheda??
credo che con la vapor-x vai tranquillo...
hanno fregato anche me...pensavo che era la versione play! che ha il pcb come quello della ver.v1 reference...e invece aveva questo pcb (inspiegabilmente corto..) che ha la circuiteria di alimentazione di una 5750...anche io presa da t@@@@cc!!!:muro:
se però la tua non lavora a frequenze 850/1200, se queste sono scritte nelle specifiche, puoi chiedere una sostituzione
a me putroppo non l'hanno accordata
ed oltre a questo il diritto di recesso, nelle loro regole, prevede che il materiale non sia stato aperto (che non siano stati intaccati i sigilli) -> non è proprio così, ma avevo superato comunque i 10gg
Avendo il PCB in comune praticamente sulla 5670 si potrebbe ricreare lo stesso circuito di alimentazione della 5770, basta montarci i pezzi mancanti:)
Per Egounix:
Non è corretto dire che il PCB simil 5750 porta problemi di INSTABILITA' alla tua 5770. (Ho letto la tua firma:) )
l'ho fatta breve, è più per sconsigliarne l'acquisto visto le problematiche
un po' come per le elezioni.
Matthew_811
16-03-2010, 19:13
l'ho fatta breve, è più per sconsigliarne l'acquisto visto le problematiche
un po' come per le elezioni.
:D :rotfl:
Io invece mi sa che quando vorrò fare un Crossfire, proprio una di queste mi prendero da affiancare alla mia.
Ovviamente gli farei il mio "Trattamento Completo" prima ancora di installarla:D
:D :rotfl:
Io invece mi sa che quando vorrò fare un Crossfire, proprio una di queste mi prendero da affiancare alla mia.
Ovviamente gli farei il mio "Trattamento Completo" prima ancora di installarla:D
quando sarà a 70-80euro ne prendo un altra anche io, 2x5770 sono una bomba
scusate quanto costano adesso le vapor x ?
Lord_Grifis
16-03-2010, 21:00
:cry: :cry: :cry:
Ho installato win7 64bit ma ogni volta che aggiorno i driver non mi parte più il computer. Come si avvia vedo solo l'immagine senza le icone.
Ho fatto in tempo a leggere un'errore alla fine dell'installazione dei driver (qualsiasi versione) che dice qualcosa del tipo "impossibile avviare il motore.....catalyst"
qualche anima pia che mi può aiutare?
caurusapulus
16-03-2010, 21:02
Avvia in mod. provvisoria e prova a rimuovere e reinstallare i driver da lì, può essere che qualcosa durante l'installazione sia andata storta ;)
Spaceagle
16-03-2010, 22:43
beh ho deciso di acquistare questa 5770...ultimo dubbio, cosa mi consigliate tra la xfx con dissi v2, e la sapphire con dissi v3?
nessuno può aiutarmi nella scelta?
io ho la sapphire v3 e mi trovo benissimo..nessun problema
io ho una V3 e va molto bene
ma se vuorresti dissipare "tutto" forse meglio la V2, così quando togli la copertura di plastica (tipo la foto di una pagina indietro) c'e' piu' spazio per i dissini...
vedi tu
ciao
peolo001
16-03-2010, 22:58
Vi faccio un po di domande...spero abbiate la risposta
1)se faccio overclock e overvolt i driver mi riportano comunque la frequenza in idle a 150/300 con tensioni a default ?
2)Vi risultano un po di problemi tipo crash con battlefield bc2 e driver 10.2 su win7 64?ho messo i dissini su memorie(Le Samsung come sono?) e vrm e scaldano pochissimo e la gpu sta sui 37-38° mentre gioco.
3)Esiste un programma che faccia come k10stat che mi faccia decidere tensione e frequenza in idle e in load?(att non supporta ancora bene la serie 5xxx)
Frall'altro mi ritrovo i vrm a destra,chissa perchè asus li ha messi li e anche non dissipati in una scheda voltage tweak :eek:
Spaceagle
16-03-2010, 22:58
io ho la sapphire v3 e mi trovo benissimo..nessun problema
esattamente questo modello 11163-02-20R?
grazie
Spaceagle
16-03-2010, 23:00
io ho una V3 e va molto bene
ma se vuorresti dissipare "tutto" forse meglio la V2, così quando togli la copertura di plastica (tipo la foto di una pagina indietro) c'e' piu' spazio per i dissini...
vedi tu
ciao
si ho visto la foto qualche post fa...infatti sono un po indeciso :mbe:
Matthew_811
16-03-2010, 23:14
:cry: :cry: :cry:
Ho installato win7 64bit ma ogni volta che aggiorno i driver non mi parte più il computer. Come si avvia vedo solo l'immagine senza le icone.
Ho fatto in tempo a leggere un'errore alla fine dell'installazione dei driver (qualsiasi versione) che dice qualcosa del tipo "impossibile avviare il motore.....catalyst"
qualche anima pia che mi può aiutare?
Disinstalla tutto come ti ha detto Caurusapulus. Poi prova a reinstallare i Driver SENZA il Catalyst Control Center e senza "AMD Transcodifica per Windows 7" poi Vedi se funziona...
A me il Catalyst control Center e quell'altra opzione dei 10.2 su WIN7 64bit mi Causano problemi frai cui STUTTERING !!!
Ma solo a me succede o c'è qualcualtro? lo stuttering è visibile Col Furmark e anche con qualche gioco. Ho risolto installando SOLO i Driver senza CCC e và tutto bene
Vi faccio un po di domande...spero abbiate la risposta
1)se faccio overclock e overvolt i driver mi riportano comunque la frequenza in idle a 150/300 con tensioni a default ?
2)Vi risultano un po di problemi tipo crash con battlefield bc2 e driver 10.2 su win7 64?ho messo i dissini su memorie(Le Samsung come sono?) e vrm e scaldano pochissimo e la gpu sta sui 37-38° mentre gioco.
3)Esiste un programma che faccia come k10stat che mi faccia decidere tensione e frequenza in idle e in load?(att non supporta ancora bene la serie 5xxx)
Frall'altro mi ritrovo i vrm a destra,chissa perchè asus li ha messi li e anche non dissipati in una scheda voltage tweak :eek:
Le frequenze ritornano in IDLE solo se non superi il limite Max dell'overclock della scheda (Il limite lo vedi tramite il CCC Overdrive)
La tua temperatura mentre giochi è impossibile che sia 37-38°, usa un altro programma per rilevarla prova Afterburner o GPU-Z
Dunque le RAM Samsung scaldano poco?? anche durante il Furmark scaldano poco?
peolo001
16-03-2010, 23:23
si ho 37-38° mentre gioco con un accelero s1 e una fractal 14cm a 600 rpm puntata verso il lato vrm rilevata da gpu-z,26° in idle.
Le ram in idle non riscaldano i dissini che durente il gioco diventano appena tiepidi,penso sempre di piu che i miei problemi sono di driver,aspettero i 10.3
Sapete mica cos'è quel chip piccolo ruotato di 45° con tantissime resistenze intorno ma che scalda più delle ram?
Matthew_811
16-03-2010, 23:46
si ho 37-38° mentre gioco con un accelero s1 e una fractal 14cm a 600 rpm puntata verso il lato vrm rilevata da gpu-z,26° in idle.
Le ram in idle non riscaldano i dissini che durente il gioco diventano appena tiepidi,penso sempre di piu che i miei problemi sono di driver,aspettero i 10.3
Sapete mica cos'è quel chip piccolo ruotato di 45° con tantissime resistenze intorno ma che scalda più delle ram?
Ecco spiegato il motivo di quelle temperature così basse:) . E Io che credevo che avevi il Dissip. Default...:D
Dunque anche le RAM posteriori diventano appena tiepide??
Ma esattamente che tipo problema hai con la scheda?
il chip di cui parli credo sia il Regolatore di voltaggio della GPU, se mi dici cosa c'è scritto ti dò la conferma.
Lord_Grifis
17-03-2010, 08:20
Disinstalla tutto come ti ha detto Caurusapulus. Poi prova a reinstallare i Driver SENZA il Catalyst Control Center e senza "AMD Transcodifica per Windows 7" poi Vedi se funziona...
A me il Catalyst control Center e quell'altra opzione dei 10.2 su WIN7 64bit mi Causano problemi frai cui STUTTERING !!!
Ma solo a me succede o c'è qualcualtro? lo stuttering è visibile Col Furmark e anche con qualche gioco. Ho risolto installando SOLO i Driver senza CCC e và tutto bene
non è quello il problema purtroppo. Il problema in se è il driver. Come installo quello va in crisi. Sembra che non lo riconosca. Ma ce n'è qualcuno specifico per win7?
ps. mi sono portato il pc in ufficio così smanetto direttamente dal lavoro :D
GabrieleDA
17-03-2010, 08:38
Sono anch'io entrato nel club, con la versione più piccina di tutte, una 5750 sapphire 512Mb. Scelta per economia (85 euro che con spedizione sono diventati 95) e per consumi trattandosi di un HTPC da salotto con limitate velleità da gioco.
Venendo da una 9600gt non ho avuto la sensazione di impressionante cambio prestazionale, ma certo decente.
Ho potuto provarla poco ieri sera ma dalla prima sensazione il core è molto limitato a salire. attorno a 820-830 mi trovo già con artefatti in game in giochi tipo dirt 2, per il momento mi sono dovuto fermare tra 800 e 810
le memorie invece sembrano non avere problemi almeno fino a 1350.
La ventola in automatico è abbastanza silenziosa (quella che era un'altra priorità) ho notato che in OC con furmark non sale molto di velocità lasciando la temperatura salire fino a 88° almeno (dai 38-39 di idle)
Potrei permettermi un aumento di consumo di qualche ulteriore watt ma vedendo che le voltmod sono solo HW probabilmente la terrò così.
speravo un 5-10% di core in più ma comunque per le esigenze e aspettative è sufficente.
vi seguivo già da un po' e vi ringrazio per tutte le info ricevute.
caurusapulus
17-03-2010, 08:41
10.3 in arrivo http://www.hwupgrade.it/news/software/catalyst-103-in-arrivo-nelle-prossime-ore_31946.html
Speriamo non diano problemi e che migliorino le prestazioni con Metro 2033 :D .
Lord_Grifis
17-03-2010, 08:58
Mi sa che ho risolto......ho semplicemente attivato winzozz. Da casa senza internet non riuscivo a farlo. E non sopportavo di avere una risoluzione di 800x600 su un 22". Non appena ho attivato la suddetta vaccata mi ha riconosciuto il driver. mavaffanculo!!! Se invece di fare ste boiate per rompere le palle alla gente si concentrassero un po'di più sul SO non sarebbe poi così male....
fine sfogo :D
ciao!
[Kendall]
17-03-2010, 09:00
Speriamo non diano problemi e che migliorino le prestazioni con Metro 2033 :D .
Dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno dall'inghilterra... Spero che un crossfire di 5770 basti tirarlo come si deve sto gioco, altrimenti potrei lasciarmi andare a porcheggiamenti selvaggi :-D
Spaceagle
17-03-2010, 09:27
appena ordinate 2 xfx 5770 1GB v2... :D
speriamo bene :rolleyes:
beh 2 5770 van più di una 5850 e supergiù come una 5870... occhio alle temp della vga interna che se non prende bene l'aria si infuoca.
Fastrunner
17-03-2010, 09:49
ok, comprati pasta termica e dissipatorini Zalman ZM-STG1 e ZM-RHS1.
Messi con tutte le precauzioni del caso (stavolta ho anche stretto in croce ;))
in idle siamo a 36°C, ma ho tutte le ventole del case spente :D vedremo in cod.
Unica perplessità: i dissipatori avevano incorporato una specie di nastro biadesivo per essere attaccati. ma qulla roba è termoconduttiva o così non servono a una mazza?? :confused:
Ultima cosa, sono alti 6mm, quindi 4 non gli ho potuti applicare anche dalla parte di sotto. c'è altro per cui potrei utilizzarli?? tipo quei componenti più piccoli in basso sulla destra della scheda??
scusate l'autoquoto, ma non è che quei dissini con il biadesivo fanno più danno che resto?
[Kendall]
17-03-2010, 09:50
beh 2 5770 van più di una 5850 e supergiù come una 5870... occhio alle temp della vga interna che se non prende bene l'aria si infuoca.
Decisamente... Per tenere a bada i bollori ho dovuto puntare un bel ventolone giusto giusto sul crossfire, e sistemarne un altro nel fondo del case in immissione per favorire il ricircolo d'aria. Ora però la situazione è decisamente migliorata.
scusate l'autoquoto, ma non è che quei dissini con il biadesivo fanno più danno che resto?
no no, tranqui... :D
"sembra" biadesivo uguale, ma questo funziona :D vai tranquillo...
magari ne vendessero a rotolini come per lo scotch, sai che prezzi??? :asd:
a proposito, mi dici in PM dove li hai presi e a quanto??? grazie
ciao
Io ai tempi della x1950 ho notato, tramite l'ausilio di un sensore esterno, che la temperatura delle ram mi peggiorava con quei dissini sopra..
Le ram erano + fresche se scoperte e ventilate piuttosto che con i dissini e ventilate..
Poi nn so con la 5770...:confused:
Fastrunner
17-03-2010, 10:48
no no, tranqui... :D
"sembra" biadesivo uguale, ma questo funziona :D vai tranquillo...
magari ne vendessero a rotolini come per lo scotch, sai che prezzi??? :asd:
a proposito, mi dici in PM dove li hai presi e a quanto??? grazie
ciao
li ho presi in un negozio sotto casa di Bologna, non su intrnet :(
in cod ho raggiunto di nuovo i 79°C, SETTANTANOVE, ma com'è possibile?!?! :eek: sia idle che in cod con questa pasta la temp si è abbassata di 4 gradi, ma mi sembra comunque molto alta :doh:
Io ai tempi della x1950 ho notato, tramite l'ausilio di un sensore esterno, che la temperatura delle ram mi peggiorava con quei dissini sopra..
Le ram erano + fresche se scoperte e ventilate piuttosto che con i dissini e ventilate..
Poi nn so con la 5770...:confused:
mmmm...
se i dissini sono CALDI e' quasi impossibile che la temp fosse uguale a prima.
dato che scaldare i dissi, provvede a togliere calore dai chip.
se invece i chip restano freschi allora vuol dire che o il biadesivo funziona male o e' attaccato poco.
in cod ho raggiunto di nuovo i 79°C, SETTANTANOVE, ma com'è possibile?!?! :eek: sia idle che in cod con questa pasta la temp si è abbassata di 4 gradi, ma mi sembra comunque molto alta :doh:
occhio, quando si cambia la pasta termica, questa raggiunge il suo massimo dopo circa 1-2 giorni, se l'hai appena cambiata, vedi pochi cambiamenti.
domani dovebbe essersi infilata ovunque e quindi dissipare meglio.
cmq il chip sotto sforzo, scalda, bisogna vedere se la ventola ha aumentato come prima o e' rimasta "indietro" ...
ciao
Ancora con questi dissini attaccati con il biadesivo...
Non servono a niente , non sprecate i soldi .
Piuttosto utilizzateli per una ventolona che spara aria fresca sulle memorie .
PeteRParkeR
17-03-2010, 11:45
Ciao a tutti!!
sono sull'indeciso fra : Asus EAH 5770 CuCore e MSI 5770 PMD1G (entrambe da 1G DDR5).
Entrambe sembrano avere un buon dissipatore per domare le temperature (anche in caso di un po di OC) ma secondo voi quale la migliore da questo punto di vista (considerando che alla fine le 5770 in pratica sono tutte uguali...)?
mi pare afterburner nelle sue opzioni dia modo di avere un'interfaccia che ti da le temperature anche mentre fai andare applicazioni a tutto schermo.. altrimenti tieniti aperto sotto gpuz sulla tab sensors e barra l'ultima casella in basso.. dopo cliccando sui valori delle temperature puoi vedere quelle massime e minime che ha registrato da quando è stato avviato.
Ok grazie mille... :)
Matthew_811
17-03-2010, 12:09
Sono anch'io entrato nel club, con la versione più piccina di tutte, una 5750 sapphire 512Mb............ attorno a 820-830 mi trovo già con artefatti in game in giochi tipo dirt 2, per il momento mi sono dovuto fermare tra 800 e 810
le memorie invece sembrano non avere problemi almeno fino a 1350.
Ho la tua stessa identica scheda soltanto con 1Gb di RAM.
Di prove di overclock ne ho fatte una marea (alla fine sono arrivato a 1075MHz di Core) e NON mi è mai successo neanche una Volta che Fosse il CORE a generare gli Artefatti! L'Instabilità del Core si manifesta in un altro modo, blocco della schermata che rimane Fissa mentre giochi, e poi si riprende dopo 5/6 secondi grazie a VPU Recover.
Hai provato a salire col Core lasciando le RAM a frequenza più bassa (Tipo 1250MHz) ?
Mi sa che ho risolto......ho semplicemente attivato winzozz....o il driver. mavaffanculo!!! Se invece di fare ste boiate per rompere le palle alla gente si concentrassero un po'di più sul SO non sarebbe poi così male....
fine sfogo :D
Ma come si fà :muro:
La misura della temperatura come la facevi quando c'erano i dissipatori? La prendevi direttamente sul dissipatore?
Non poteva essere colpa della PASTA;) sono troppi gradi di differenza, una pasta termica non buona può causare 6/7° in più, non 20° gradi.
E' Evidente che il dissipatore non fà contatto bene.
Ti consiglio di smontare il Dissipatore, togliere i GOMMINI Rotondi che stanno sotto e poi rimontarlo.
Con MSI Afterburner ho fatto proprio quello che volevo: c'è l'opzione per mettere la temperatura della GPU vecino l'orologio (ci ho messo anche l'indicazione della velocità della ventola)...
Inoltre ho pensato bene anche di usare settaggi personalizzati un pò più spinti per la ventola di raffreddamento mettentola al 40% a 40°C ed al 100% ad 80°C... Il grafico intermedio lo ha ricalcolato lui come una retta inclinata...
Grazie mille!! :cool:
Fastrunner
17-03-2010, 12:40
Non poteva essere colpa della PASTA;) sono troppi gradi di differenza, una pasta termica non buona può causare 6/7° in più, non 20° gradi.
E' Evidente che il dissipatore non fà contatto bene.
Ti consiglio di smontare il Dissipatore, togliere i GOMMINI Rotondi che stanno sotto e poi rimontarlo.
allora: rispetto all'inizio ho stesse temp (40->79). Solo nel montaggio intermedio le temp si erano alzate di 4 gradi!
quindi adesso ho le stesse temp che avevo con la scheda nuova...la mia domanda è: non sono tanti 80°C @default???
il dissi fa contatto bene, quando l'ho smontata l'impronta sul dissi era bella rettangolare
e aumentando la velocità della ventola???
non e' che gira ancora a 40%??
perche' senno' per forza resta uguale,
il case e' ben aerato??
la vapor-x dovrebbe essere la migliore..:confused:
Matthew_811
17-03-2010, 12:49
allora: rispetto all'inizio ho stesse temp (40->79). Solo nel montaggio intermedio le temp si erano alzate di 4 gradi!
quindi adesso ho le stesse temp che avevo con la scheda nuova...la mia domanda è: non sono tanti 80°C @default???
il dissi fa contatto bene, quando l'ho smontata l'impronta sul dissi era bella rettangolare
Ecco l'hai detto è proprio questo il punto: 80° a Default sotto COD non sono normali proprio per niente !! Se ci fai girare il Furmark ti prenderà 100° quella scheda. Con le Vapor-X a default tutti hanno temp anche sotto i 60° nei giochi per questo ti dicevo che hai quei 20° di troppo :(
Se l'impronta è corretta, è possibile che la pressione sul Core sia insufficiente.
E' possibile che i GOMMINI sotto al dissipatore facciano troppo spessore, limitando il contatto e l'accoppiamento termico fra dissi e GPU:(
Ciao, non conosco come è il dissi delle vapor-x ma hai notato se il dissi è separato dal pcb con dei gommini neri? Io ho una sapphire v3 e questi gommini non permettevano il contatto ideale tra gpu e dissipatore, togliendoli ( e con una leggera lappatura del dissi che NON ti consiglio) ho recuperato 23°c ora sto a 1025/1350 (devo dissipare le ram...) senza overvolt a 66°c sotto stability di furmark.
Se sono attaccati con biadesivo come nella mia provare non costa nulla.
John_Mat82
17-03-2010, 13:10
Ecco l'hai detto è proprio questo il punto: 80° a Default sotto COD non sono normali proprio per niente !! Se ci fai girare il Furmark ti prenderà 100° quella scheda. Con le Vapor-X a default tutti hanno temp anche sotto i 60° nei giochi per questo ti dicevo che hai quei 20° di troppo :(
Se l'impronta è corretta, è possibile che la pressione sul Core sia insufficiente.
E' possibile che i GOMMINI sotto al dissipatore facciano troppo spessore, limitando il contatto e l'accoppiamento termico fra dissi e GPU:(
miseria, con cod world at war e la 5770 con il dissi default (la "bara") manco era arrivata a 66°C.. figuriamoci con una vaporx. Quel dissi è montato male per forza o è difettoso.
Joseph Joestar
17-03-2010, 13:14
Salve a tutti, sto per comprare una 5770 da affiancare ad un Phenom IIX2 550 BE e 4gb 1333cl7. Che versione mi consigliate? Dovrei cloccare un pò il processore per non essere cpu limited (giocando a 1680x1050) o per ora va bene così?
Salve a tutti, sto per comprare una 5770 da affiancare ad un Phenom IIX2 550 BE e 4gb 1333cl7. Che versione mi consigliate? Dovrei cloccare un pò il processore per non essere cpu limited (giocando a 1680x1050) o per ora va bene così?
Va bene anche a default :)
Ciao, non conosco come è il dissi delle vapor-x ma hai notato se il dissi è separato dal pcb con dei gommini neri? Io ho una sapphire v3 e questi gommini non permettevano il contatto ideale tra gpu e dissipatore, togliendoli ( e con una leggera lappatura del dissi che NON ti consiglio) ho recuperato 23°c ora sto a 1025/1350 (devo dissipare le ram...) senza overvolt a 66°c sotto stability di furmark.
Se sono attaccati con biadesivo come nella mia provare non costa nulla.
Ammazza!!!! :eek:
devo provare pure io allora... che ho una V3
;)
Considerando che costano uguali, piu' veloce in ambiente dx 9.0/10 la prima o la seconda ? Ma poi con gli ultimi driver e' tanto il divario tra le due vga ?
Una 5770 per avere le stesse prestazioni di una vga che vanta di un controller a 256bit a che frequenza dovrebbe lavorare rispetto ai canonici 850/4800 ?
Altra cosa, avendo un 19 pollici e un 720*3@3600mhz giornalieri meglio fare un oc maggiore sul core o sulle ram ?
mmmm...
se i dissini sono CALDI e' quasi impossibile che la temp fosse uguale a prima.
dato che scaldare i dissi, provvede a togliere calore dai chip.
se invece i chip restano freschi allora vuol dire che o il biadesivo funziona male o e' attaccato poco.
impossibile..
utilizzavo della pasta non adesiva..l'artic silver...dopodichè fisso il dissino agli angoli con una puntina di attak..
Utilizzo lo stesso modo per i dissi dei chipset..provare per credere...:cool:
La misura della temperatura come la facevi quando c'erano i dissipatori? La prendevi direttamente sul dissipatore?
Avevo un sensore piatto da inserire per qualche millimetro sotto...
Inoltre la stessa prova, nel dubbio, è stata fatta sempre nel mio case con una geforce 7900 (che non ha bisogno di sensori esterni in quanto li integra la scheda) e il risultato era sempre lo stesso...
risultati peggiori con i dissini...
Comunque questo amletico dubbio, dei dissini si o dissini no, è stato portato all'attenzione su numerosi altri forum..io per esempio il dubbio me lo fecero venire su un forum estero riguardante lo zalman vf 900..;)
(se ora hai qualcosa di scarso)
se costano uguali meglio la 5770 (hai supporto anche per dx11)
la 4870 forse va un pelino di piu' ma consuma molto di piu', fa piu' casino ed e' piu' grande (ci sta nel case???)
per un 19" (wide o non wide) la 5770 e' piu' che sufficiente
pure la cpu e' piu' che sufficiente a goderti tutto con AA e AS attivi.
se invece la 4780 ce l'hai gia' non vale la pena cambiare...
se non per -rumore e -consumo ma io a sto punto non lo farei e porterei la 4870 alla "fine"... così intanto escono i giochi dx11 e si ottimizza tutto.
con gli stessi soldi un domani prenderai di meglio.
ciao
peolo001
17-03-2010, 13:41
@mattew sul chip c'è scritto l6788a 9yhlk vp mys 937 ed il logo st microelectonics
Si le ram sono molto fresche e lo erano comunque anche senza i dissini.
Ho artefatti grafici mentre gioco,a volte anche all'apertura del gioco durante i titoli iniziali,crash dell'os,cursori che spariscono,finestre che diventano trasparenti,video da youtube con colori tutti alterati,non credo sia un problema di temperature visto che la scheda mi pare comunque fatta bene,è molto fresca e molte volte succede in idle
impossibile..
utilizzavo della pasta non adesiva..l'artic silver...dopodichè fisso il dissino agli angoli con una puntina di attak..
Utilizzo lo stesso modo per i dissi dei chipset..provare per credere...:cool:
ma i dissini erano "caldi" come i chippetti PRIMA del trattamento o meno???
- perche' se erano meno caldi dei chippetti vuol dire che il contatto non era buono
- se erano caldi uguali e' impossibile che i chip fossero piu' caldi di prima
questo per come la vedo io ;) , quando ho messo dissi da qualche parte ho sempre ben controllato che fossero "belli caldi" se non lo erano il contatto non era buono.
poi magari c'e' qualcuno che ne sa di piu'... :(
io avevo dei dissini sulla 1900xt (e sui vrm) e andava molto bene...
Fastrunner
17-03-2010, 14:02
mi avete convinto! Finite le lezioni vado a casa e la rismonto di nuovo. Ma i gommini neri son dalla parte del dissi o delle viti? Non mi sembra mica di averli visti...altra cosa: devo pulire e cambiare la pasta termica dinuovo? O magari do solo un'altra spennellata...L'ho messa ieri xD
(se ora hai qualcosa di scarso)
se costano uguali meglio la 5770 (hai supporto anche per dx11)
la 4870 forse va un pelino di piu' ma consuma molto di piu', fa piu' casino ed e' piu' grande (ci sta nel case???)
per un 19" (wide o non wide) la 5770 e' piu' che sufficiente
pure la cpu e' piu' che sufficiente a goderti tutto con AA e AS attivi.
se invece la 4780 ce l'hai gia' non vale la pena cambiare...
se non per -rumore e -consumo ma io a sto punto non lo farei e porterei la 4870 alla "fine"... così intanto escono i giochi dx11 e si ottimizza tutto.
con gli stessi soldi un domani prenderai di meglio.
ciao
ho una Sapphire 4850 Toxic la versione oc di fabbrica.
ma i dissini erano "caldi" come i chippetti PRIMA del trattamento o meno???
- perche' se erano meno caldi dei chippetti vuol dire che il contatto non era buono
- se erano caldi uguali e' impossibile che i chip fossero piu' caldi di prima
questo per come la vedo io ;) , quando ho messo dissi da qualche parte ho sempre ben controllato che fossero "belli caldi" se non lo erano il contatto non era buono.
poi magari c'e' qualcuno che ne sa di piu'... :(
io avevo dei dissini sulla 1900xt (e sui vrm) e andava molto bene...
i dissini erano roventi..
Il problema è , per come la vedo io, che i dissini assorbono calore certamente...però le limitate dimensioni e il numero limitato di lamelle presenti non consentono di espellere il forte calore che si accumula..
Quindi dopo gli evidenti vantaggi nei primi minuti che si ha con i dissini freschi..successivamente quando le ram diventano roventi non riescono ad espellere tutto il calore accumulato per evidenti limiti fisici..
E se il dissi rimane rovente..non fa altro che traformarsi in una sorta di coperta rovente per il chippino..in quanto il flusso di calore si dissipa verso l'aria certamente..ma anche verso la base in parte..;)
Questo discorso delle dimensioni è fondamentale..sennò per le cpu, che non raggiungono di certo le temperature delle ram dii una scheda video, che senso avrebbe metterci dissipatori di 1kg alti 50 cm???
Quindi a mio avviso, visto che non si possono mettere sistemi di dissipazione veramente efficienti come quelli delle cpu sui chippini, allora ritengo che sia meglio un ottimo case ben ventilato...o addirittura un bel ventolone che ci spari sopra aria direttamente..che questi dissini che servono a poco o proprio a niente..;)
GabrieleDA
17-03-2010, 14:35
Ho la tua stessa identica scheda soltanto con 1Gb di RAM.
Di prove di overclock ne ho fatte una marea (alla fine sono arrivato a 1075MHz di Core) e NON mi è mai successo neanche una Volta che Fosse il CORE a generare gli Artefatti! L'Instabilità del Core si manifesta in un altro modo, blocco della schermata che rimane Fissa mentre giochi, e poi si riprende dopo 5/6 secondi grazie a VPU Recover.
Hai provato a salire col Core lasciando le RAM a frequenza più bassa (Tipo 1250MHz) ?
Grazie Matthew, avevo letto abbastanza approfonditamente le tue "performance" di overclock e overvolt :D
non ho avuto tantissimo tempo e le prove sono state buttate li alla rinfusa, ma sono quasi certo di avere testato con le ram a basso clock (anche minore dello stock mi sembra) e arrivando a core con valori di 820-830 mi si presentavano artefatti in game o in furmark, se non sbaglio li ho anche risolti mentre giocavo in dirt 2 abbassando il core a 800 senza chiudere il gioco.
Comunque testerò ulteriormente appena ho un po' più di tempo anche in base alle tue indicazioni.
rileggendo i vostri commenti sono un po' perplesso anche sulle temperature raggiunte dal mio core in furmark: con ventola a 60% era sugli 88° dopo qualche minuto. non ho verificato bene in game.
Magari nel weekend se le temperature si confermano provo a controllare pasta e distanziatori del dissipatore.
Matthew_811
17-03-2010, 14:45
Utilizzo lo stesso modo per i dissi dei chipset..provare per credere...:cool: Avevo un sensore piatto da inserire per qualche millimetro sotto...
Inoltre la stessa prova, nel dubbio, è stata fatta sempre nel mio case con una geforce 7900 (che non ha bisogno di sensori esterni in quanto li integra la scheda) e il risultato era sempre lo stesso...
risultati peggiori con i dissini...
Certo che sta cosa è strana....
Cmq Per quanto piatto possa essere, un sensore inserito fra il Dissi e la RAM allontana il dissipatore dal Chip.
E C'è da tener conto anche di un altra cosa: Sicuro che il sensore termico "sente" la temperatura allo stesso modo su tutti i materiali?? io credo proprio di no....
Il Metallo è un conduttore migliore e il sensore se messo sul metallo potrebbe rilevare una temp superiore che non sulla plastica (Che di fatto conduce peggio il calore)
Può darsi che il tuo sensore sentiva una temp superiore perchè toccava il Metallo del dissipatore e non solo la Plastica della RAM.
E la Ge Force 7900 dove li aveva i sensori per le RAM Integrati? Immagino che avrà avuto un sensorino saldato sul PCB. :)
Cmq Io e Danita95 dopo che abbiamo dissipato per bene le RAM siamo riusciti a farle salire tantissimo (quasi a 1500MHz, RAM Hynix)
Concordo con te sul fatto che se i Dissini non prendono almeno un pò d'aria, servono veramente a poco.
@mattew sul chip c'è scritto l6788a 9yhlk vp mys 937 ed il logo st microelectonics
Si le ram sono molto fresche e lo erano comunque anche senza i dissini.
Ho artefatti grafici mentre gioco,a volte anche all'apertura del gioco durante i titoli iniziali,crash dell'os,cursori che spariscono,finestre che diventano trasparenti,video da youtube con colori tutti alterati,non credo sia un problema di temperature visto che la scheda mi pare comunque fatta bene,è molto fresca e molte volte succede in idle
Ti confermo tutto. Quel chip è proprio il "Regolatore di Voltaggio della GPU", è il Chip che Comunica anche con MSI Afterburner quando Overvolti la Scheda VIA SOFTWARE :)
Sono del tuo stesso parere riguardo i problemi che hai, Sono i Driver, sicuramente fanno casini con il PowerPlay durante il Balzo di frequenze.
Fai una prova, fissa le frequenze della scheda usando AMD GPu CLOCK, fai in modo che la scheda NON passi più alle Frequenze di IDLE, (157/300)
Prova a Testare il Core con il Crysis Benchmark Tool ;)
Matthew_811
17-03-2010, 14:54
rileggendo i vostri commenti sono un po' perplesso anche sulle temperature raggiunte dal mio core in furmark: con ventola a 60% era sugli 88° dopo qualche minuto. non ho verificato bene in game.
Magari nel weekend se le temperature si confermano provo a controllare pasta e distanziatori del dissipatore.
E' davvero molto strano che il Core ti causi quegli artefatti. P.S. ma che tipo di artefatti sono?
Cmq le tue temp sono un pò troppo alte, a me la scheda Default anche con Furmark non mi era mai arrivata a 88°
Il mio core a Default si inchiodava a 890/900MHz
Madoka75
17-03-2010, 15:04
La Asus cucore 5770 da 1gb potrebbe essere la mia scelta, ma vorrei sapere se è silenziosa come scheda :rolleyes:
non farò overclock o altro..........ho una mb asus P5ql-e, cpu E8400, corsair 550w....schermo 20"
ciao a tutti.la 5750 msi sapete dirmi com'è?ad OC come sta messa?si può overvoltare e il bios è modificabile?ciao
..che questi dissini che servono a poco o proprio a niente..;)
Servono eccome! La superfice del chip (ram o vrm che sia) è 'tot', messo il dissipatore, per quanto piccolo, si ha una superfice dissipante molto maggiore (bastano poche cognizioni di geometria per calcolarla), e a parità di areazione, porta via molto piu calore in ogni caso! Certo il biadesivo termico fa quel che può, ma il fatto di avere i dissi caldi, dimostra che il calore passa dal chip al dissi! Soffiarci sopra con una ventola è buona cosa, ma senza dissipatori ci vuole un tifone, mentre con dissi piccolini basta una ventola modesta a velocità bassa per ottenere un effetto sicuramente migliore.
Altra cosa: non fidatevi troppo dei sensori di temperatura delle schede video o delle cpu, spesso da una all'altra le differenze sono anche di 20°, sicuramente non dovute a differenza hw o a montaggi strani! La mia 5770, ad acqua sta a 35° in idle, e passa i 70° sotto benchmark....ad aria ho visto un 115° senza nessun malfunzionamento (in idle stava a 50°). Avrete poi visto (letto) di sensori che indicano 20° per cpu o gpu con temperatura ambiente di 22°....è chiaro che questi sensori sono sballatissimi!
GabrieleDA
17-03-2010, 15:32
E' davvero molto strano che il Core ti causi quegli artefatti. P.S. ma che tipo di artefatti sono?
Cmq le tue temp sono un pò troppo alte, a me la scheda Default anche con Furmark non mi era mai arrivata a 88°
Il mio core a Default si inchiodava a 890/900MHz
Gli artefatti sono texture corrotte, come linee o triangoli scuri in mezzo a paesaggi piuttosto che alla cosa pelosa che c'é in furmark :D
anch'io avrei pensato più a memorie che core, ma dai primi test fatti sembra proprio essere a livello di core.
Tra l'altro si presentano "subito" indipendentemente dal salire della temperatura e non bloccano gli applicativi. comunque riproverò in maniera più dettagliata e tornerò a condividere e eventualmente chiedere consiglio.
mi avete convinto! Finite le lezioni vado a casa e la rismonto di nuovo. Ma i gommini neri son dalla parte del dissi o delle viti? Non mi sembra mica di averli visti...altra cosa: devo pulire e cambiare la pasta termica dinuovo? O magari do solo un'altra spennellata...L'ho messa ieri xD
non metterne altra...
se ne metti troppa e controproducente.
per la cpu ne andrebbe un "chicco di riso" per capirsi...
la gpu non e' piu' grande no???
se ne hai messa troppa forse e' per quello che scalda, se e' debordata dalla gpu toglila ai bordi e poi richiudi...
strato sottilisssssimo... su tutta la gpu ma sottile, NON 2 mm di pasta ;)
ciao
ho una Sapphire 4850 Toxic la versione oc di fabbrica.
secondo me per un 19" nn vale la pena cambiare
mio fratello con una 4850 gioca su un 22"... sicuro di avere bisogno di piu' potenza???
secondo me aspetta una 5850 tra qualche mese (se proprio...)
ciao
i dissini erano roventi..
Il problema è , per come la vedo io, che i dissini assorbono calore certamente...però le limitate dimensioni e il numero limitato di lamelle presenti non consentono di espellere il forte calore che si accumula..
Quindi dopo gli evidenti vantaggi nei primi minuti che si ha con i dissini freschi..successivamente quando le ram diventano roventi non riescono ad espellere tutto il calore accumulato per evidenti limiti fisici..
E se il dissi rimane rovente..non fa altro che traformarsi in una sorta di coperta rovente per il chippino..in quanto il flusso di calore si dissipa verso l'aria certamente..ma anche verso la base in parte..;)
Questo discorso delle dimensioni è fondamentale..sennò per le cpu, che non raggiungono di certo le temperature delle ram dii una scheda video, che senso avrebbe metterci dissipatori di 1kg alti 50 cm???
Quindi a mio avviso, visto che non si possono mettere sistemi di dissipazione veramente efficienti come quelli delle cpu sui chippini, allora ritengo che sia meglio un ottimo case ben ventilato...o addirittura un bel ventolone che ci spari sopra aria direttamente..che questi dissini che servono a poco o proprio a niente..;)
occhio, i dissi caldi vanno bene, ma sotto non e' che diventino freddi... :D
quindi c'e' chip caldo e dissino caldo..
poi e' giusto, se il dissi e' TROPPO PICCOLO puo' non comportare grossi miglioramenti, ma se e' decente danni non ne fa...
per la spiegazione che dice beee qui sotto...
Servono eccome! La superfice del chip (ram o vrm che sia) è 'tot', messo il dissipatore, per quanto piccolo, si ha una superfice dissipante molto maggiore (bastano poche cognizioni di geometria per calcolarla), e a parità di areazione, porta via molto piu calore in ogni caso! Certo il biadesivo termico fa quel che può, ma il fatto di avere i dissi caldi, dimostra che il calore passa dal chip al dissi! Soffiarci sopra con una ventola è buona cosa, ma senza dissipatori ci vuole un tifone, mentre con dissi piccolini basta una ventola modesta a velocità bassa per ottenere un effetto sicuramente migliore.
certo che appunto bisogna che i dissini abbiano un flusso d'aria che ci sbatte sopra altrimenti una volta scaldati si raffreddano poco...
;)
quindi secondo me la situazione migliora, ma in qualche caso potrebbe anche avere creato probl (soprattutto se l'adesivo non trasferisce bene... tu avevi messo la arctic, ma usare l'attackkk brrrrrrrrr... non mi piace come soluzione... :( )
articolo cmq da dibattimento
ciao ;)
secondo me per un 19" nn vale la pena cambiare
mio fratello con una 4850 gioca su un 22"... sicuro di avere bisogno di piu' potenza???
secondo me aspetta una 5850 tra qualche mese (se proprio...)
ciao
no guarda, piu' che altro valuto, xche' anch'io gioco bene con i titoli attuali, poi quando usciranno veri giochi che sfrutteranno bene le dx 11 non so, ma penso che ancora un po' si puo' accomodare.
Fastrunner
17-03-2010, 15:59
non metterne altra...
se ne metti troppa e controproducente.
per la cpu ne andrebbe un "chicco di riso" per capirsi...
la gpu non e' piu' grande no???
se ne hai messa troppa forse e' per quello che scalda, se e' debordata dalla gpu toglila ai bordi e poi richiudi...
strato sottilisssssimo... su tutta la gpu ma sottile, NON 2 mm di pasta ;)
ciao
ah bhe io ne ho messi anche 3 di mm :) sicuramente è strabordata, ma pensavo che più ce n'è meglio tocca :) dai allora lo ritolgo, pulisco e ne metto meno, e stringo molto. Nella vaporX non credo ci siano i gommini cmq, o almeno non mi sembra di averli visti
non metterne altra...
se ne metti troppa è controproducente.
Quoto in pieno...
ah bhe io ne ho messi anche 3 di mm :) sicuramente è strabordata, ma pensavo che più ce n'è meglio tocca :) dai allora lo ritolgo, pulisco e ne metto meno, e stringo molto. Nella vaporX non credo ci siano i gommini cmq, o almeno non mi sembra di averli visti
:doh: :ops:
3 mm??
per fortuna che hai stretto bene (e quindi e' uscita) senno' correvi rischi :D
leggi qua va là
STENDERE LA PASTA TERMICA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480)
che e' meglio ;)
e stringere il giusto... che se fa CRACK!!! sono dolori
caurusapulus
17-03-2010, 16:18
10.3 Preview
http://sites.amd.com/us/underground/tips/Pages/catalyst-10-3-preview.aspx
:cool:
Prova a Testare il Core con il Crysis Benchmark Tool ;)
Vorrei provare ma non avendo Crysis :rolleyes:.... funziona con la demo?
Ma oggi non dovevano uscire i driver 10.3?? :stordita:
10.3 Preview
:cool:
Non scaricateli, sono per notebook....
caurusapulus
17-03-2010, 17:31
:doh: c'hai ragione :D
Fastrunner
17-03-2010, 17:46
smontata, tolti i gommini neri, messo un filo di pasta, strette in croce per bene le viti e...43-50°C in idle e 74°C dopo 5 minuti di cod :cry:
Matthew_811
17-03-2010, 18:11
smontata, tolti i gommini neri, messo un filo di pasta, strette in croce per bene le viti e...43-50°C in idle e 74°C dopo 5 minuti di cod :cry:
Non ci posso credere ma che diavolo ha sto dissipatore? :confused:
Faccio un pò di ipotesi...
1-Il sensore della GPU è mezzo sballato
2-Il Dissipatore ha uno dei seguenti difetti: Il Vapor Chamber non funziona o è difettoso, e/o la base è venuta tagliata male.
Ti ricordi quanta pasta termica rimaneva fra Dissip e GPU?
Quando lo smontavi, sul dissipatore ne rimaneva uno strato sottile e ben PRESSATO oppurene rimaneva uno strato spesso e poco PRESSATO?
Vorrei provare ma non avendo Crysis :rolleyes:.... funziona con la demo?
Dovrebbe andare anche con la Demo. Scarichi il Crysis bench tool, poi lo avvi e gli indichi la cartella dove hai installato la demo di Crysis.
Fagli fare almeno 30 Loop consecutivi a dettagli Alti, risoluzione almeno 1280x1024 e Senza A.A.
peolo001
17-03-2010, 18:49
Mi arrendo domani se non escono i nuovi driver contatto lo shop e mando in rma.
Ho provato a rimettere il dissi originale e mi fa la schermata marrone dopo 5 minuti di gioco,ha anche cominciato a fare dei rumorini elettrici:cry:
Non-WHQL ATI Catalyst 10.3 released
sono anche per Notebook! quindi scaricate pure! dai 10.3, ati supportera maggiormente i notebook ecc ecc
Obi 2 Kenobi
17-03-2010, 20:51
Non-WHQL ATI Catalyst 10.3 released
ma che cambia fra questi qua che hai segnalato e quelli che devono uscire il 24 marzo?:confused:
Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto!
Ho un amico con la 5770 vapor-x che ha dei problemi!
Il suo è uno dei pezzi che necessitava di aggiornamento bios! all'inizio aveva alcuni problemi che con l'aggiornamento del bios e l'istallazione dei catalist! 10,3 sono spariti!
Adesso si manifesta un problema al quanto strano:
lui usa una configurazione con 2 monitor in estensione!
quando apre un video con il media player di win7, lo trascina su un altro monitor e lo apre, se lo fa lentamente non ci sono problemi, mentre se è veloce nell'operazione il video gli crea dei difetti (come sfarfallii) di un dito di spessore che percorrono tutto lo schermo e solamente nella parte centrale del monitor...
Qualcuno di voi ha già avuto di questi problemi?
p.s: visto che il venditore della scheda è molto disponibile e gli ha detto che eventualmente gliela cambia, il mio amico mi chiedeva di informarmi se anche le schede che non hanno il numero di serie che richiede l'aggiornamento del bios della vga hanno avuto problemi! Se tutte quelle che non sono di quella partita non hanno riscontrato difetti di alcun tipo si procede con la sostituzione senza perdere ulteriore tempo!!! Che mi dite?
Grazie,
attendo notizie!
Fastrunner
17-03-2010, 21:53
Non ci posso credere ma che diavolo ha sto dissipatore? :confused:
Faccio un pò di ipotesi...
1-Il sensore della GPU è mezzo sballato
2-Il Dissipatore ha uno dei seguenti difetti: Il Vapor Chamber non funziona o è difettoso, e/o la base è venuta tagliata male.
Ti ricordi quanta pasta termica rimaneva fra Dissip e GPU?
Quando lo smontavi, sul dissipatore ne rimaneva uno strato sottile e ben PRESSATO oppurene rimaneva uno strato spesso e poco PRESSATO?
allora, ogni volta che l'ho smontato lo strato fra molto sottile, con quelle classiche punte che si hanno quando stacchi due superfici a contatto con in mezzo la colla. L'impronta era rettangolare e regolare, e strabordava di poco. Solo l'originale aveva riempito mezzo dissipatore :) ed in effetti stava anche più fresco xD ah oh il dissi è montato bene, ne sono sicuro. O è rotto il sensore o c'è poco ricircolo d'aria. Però ho una ventola che spara sopra dritta su quella del procio e una sotto da davanti, quindi di aria dovrebbe arrivarne. Domani gioco un'oretta e vedo che temp raggiunge. E provo a toccare con mano il dissipatore. Più di così non so che fare :(
Ma non è possibile che si siano lesionate le heat-pipe ed abbiano perso il gas al loro interno? Questo renderebbe il dissipatore da buttare perchè praticamente non funzionerebbe...
sono anche per Notebook! quindi scaricate pure! dai 10.3, ati supportera maggiormente i notebook ecc ecc
I link sono cambiati, nel nome file è sparito "mobility"....sto scaricando!
[Kendall]
17-03-2010, 23:54
Installati giusto un paio di ore fa. Come test prestazioni ho usato il caro vecchio Unigine Heaven. Rispetto a prima in cui le schede erano leggermente più occate (1350 invece dei 1300 attuali) ho guadagnato tra i 3 e i 4 fps.
Le prestazioni a quanto pare sono migliorate anche in diversi altri titoli.
Installati 10.3 e provati pure io....con unigine tutto identico, non ho provato altro!
[Kendall]
18-03-2010, 00:08
Installati 10.3 e provati pure io....con unigine tutto identico, non ho provato altro!
Io ho una configurazione crossfire di 5770. Forse hanno ottimizzato questo fattore, piuttosto che la resa delle singole schede (e la cosa giustificherebbe l'assenza di incremento di prestazioni che invece per me è stato tangibile: +10%)
Ciao ragazzi ho bisogno di un aiuto!
Ho un amico con la 5770 vapor-x che ha dei problemi!
Il suo è uno dei pezzi che necessitava di aggiornamento bios! all'inizio aveva alcuni problemi che con l'aggiornamento del bios e l'istallazione dei catalist! 10,3 sono spariti!
Adesso si manifesta un problema al quanto strano:
lui usa una configurazione con 2 monitor in estensione!
quando apre un video con il media player di win7, lo trascina su un altro monitor e lo apre, se lo fa lentamente non ci sono problemi, mentre se è veloce nell'operazione il video gli crea dei difetti (come sfarfallii) di un dito di spessore che percorrono tutto lo schermo e solamente nella parte centrale del monitor...
Qualcuno di voi ha già avuto di questi problemi?
p.s: visto che il venditore della scheda è molto disponibile e gli ha detto che eventualmente gliela cambia, il mio amico mi chiedeva di informarmi se anche le schede che non hanno il numero di serie che richiede l'aggiornamento del bios della vga hanno avuto problemi! Se tutte quelle che non sono di quella partita non hanno riscontrato difetti di alcun tipo si procede con la sostituzione senza perdere ulteriore tempo!!! Che mi dite?
Grazie,
attendo notizie!
up...
Satellite86
18-03-2010, 07:34
Io ti consiglio di farla sostituire
GabrieleDA
18-03-2010, 07:54
Niente ieri ho rifatto un paio di test e posso confermare che appena il core raggiunge 820 di frequenza anche con le ram a 1100 le texture risultano corrotte. scendendo a 815 sembra funzionare tutto correttamente (testato con dirt 2 che al momento sto giocando), anche con le ram a 1350 e core 815 tutto ok.
Posso solo pensare che non arrivi abbastanza alimentazione, non ho però tester elettronici per fare prove precise, quindi rimarrò nel dubbio. In game mi sembra le temperature con overclock a 815 siano accettabile 66-67 gradi in un case non eccessivamente areato con ventola in automatico che raggiunge massimo 47%.
Come detto puntavo ad frequenza tra 850 e 900 di core vedendo le prestazioni sul forum e in rete ma in realtà se avessi cercato le prestazioni massime nella fascia avrei puntato sulla 5770 1GB e questa l'ho pagata abbastanza poco in confronto.
riprova stasera
te l'ho detto ieri che ci vuole un po' perche' la pasta si "infili" dappertutto.
Che poi sia come ha prospettato Pess, spero di no.
mentre funziona una demo, qualcosa che stressi un po', prova a sentire che le heat pipe siano calde, sulla mia V3 sono roventi, dato che sono loro che portano il caldo in giro, quindi ragione in piu' perche' lo siano anche le tue.
cmq 2 ventole non rendono un case "aerato" ;) , bisogna vedere che giro fa l'aria, se c'e' qualche impedimento, quanto e' grande il case, quanto scalda la cpu etc.etc.etc...
male non fanno, ma sul mio Antec 300 ne ho 4 (12x3 e 14x1) e "forse" ne metto una laterale per la gpu... ma cmq fanno tutte pooooco casino :cool:
ma qui siamo OT.
prova del 9: se stasera le temp non calano, apri paratia laterale sx, sparaci dentro un ventilatore e vediamo... se il dissipatore "funzia" dovrebbe calare la temp, se invece dissipa poco, la gpu dovrebbe restare ancora molto calda...
Niente ieri ho rifatto un paio di test e posso confermare che appena il core raggiunge 820 di frequenza anche con le ram a 1100 le texture risultano corrotte. scendendo a 815 sembra funzionare tutto correttamente (testato con dirt 2 che al momento sto giocando), anche con le ram a 1350 e core 815 tutto ok.
Posso solo pensare che non arrivi abbastanza alimentazione, non ho però tester elettronici per fare prove precise, quindi rimarrò nel dubbio. In game mi sembra le temperature con overclock a 815 siano accettabile 66-67 gradi in un case non eccessivamente areato con ventola in automatico che raggiunge massimo 47%.
Come detto puntavo ad frequenza tra 850 e 900 di core vedendo le prestazioni sul forum e in rete ma in realtà se avessi cercato le prestazioni massime nella fascia avrei puntato sulla 5770 1GB e questa l'ho pagata abbastanza poco in confronto.
se e' un problema di corrente, prova ad abbassare le ram (tipo 900) se si puo', così "dovrebbe" arrivare piu' corrente alla gpu
GabrieleDA
18-03-2010, 08:13
se e' un problema di corrente, prova ad abbassare le ram (tipo 900) se si puo', così "dovrebbe" arrivare piu' corrente alla gpu
penso sia più un voltaggio basso della mia scheda dato dalla tolleranza dei circuiti di alimentazione che non sono così precisi al millesimo o un core che necessita di più volt per funzionare a parità di clock, succede come succede per i processori credo.
del resto con core a 815 sia con ram 1100 che 1350 non da problemi, e ieri avevo fatto test anche con memorie a frequenza più bassa come hai suggerito.
Fastrunner
18-03-2010, 08:14
mha sinceramente io le heat pipe non le ho neanche viste. C'è la base quadrata in rame ed il dissipatore sopra è grigio di forma circolare con tutte le lamelle, quindi non vedo dove possa scorrere il fluido! Cmq non l'ho mai sbattuta, io non posso di certo averle rotte...verso le 11:30 arrivo a casa, gioco una mezz'ora a cod e provo a toccare il dissi per vedere s'è caldo, in caso contrario lo smontero di nuovo (ma è l'ultima volta eh!).
P.s.il processore raggiunge i 51 gradi quindi non dovrebbe influenzare più di tanto le temp. Il base è un vecchio cassone grigio moddato da me, il ricircolo d'aria non è perfetto ma non avevo eccessivi problemi neanche con quel fornello della 8800gts 515
mha sinceramente io le heat pipe non le ho neanche viste. C'è la base quadrata in rame ed il dissipatore sopra è grigio di forma circolare con tutte le lamelle, quindi non vedo dove possa scorrere il fluido! Cmq non l'ho mai sbattuta, io non posso di certo averle rotte...verso le 11:30 arrivo a casa, gioco una mezz'ora a cod e provo a toccare il dissi per vedere s'è caldo, in caso contrario lo smontero di nuovo (ma è l'ultima volta eh!).
P.s.il processore raggiunge i 51 gradi quindi non dovrebbe influenzare più di tanto le temp. Il base è un vecchio cassone grigio moddato da me, il ricircolo d'aria non è perfetto ma non avevo eccessivi problemi neanche con quel fornello della 8800gts 515
ehmm... ho detto una cavolata :doh:
non ce stanno le heat pipe clicca (http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_hd5770_vaporx_overclock/2.htm)
quindi non c'hai bisogno di smontare niente.
prova ad aspettare e vediamo se migliora
ciao
GabrieleDA
18-03-2010, 08:37
http://www.legitreviews.com/article/1253/1/
qui c'é un analisi delle prestazione dei 10.3 preview su una 5870 per alcuni titoli c'é un effettivo miglioramento, spero si confermi anche sulle nostre. Io devo ancora giocare a resident evil 5 ne approfitterei :D
PeteRParkeR
18-03-2010, 08:43
Ciao a tutti!!
sono sull'indeciso fra : Asus EAH 5770 CuCore e MSI 5770 PMD1G (entrambe da 1G DDR5).
Entrambe sembrano avere un buon dissipatore per domare le temperature (anche in caso di un po di OC) ma secondo voi qual'è la migliore da questo punto di vista (considerando che alla fine le 5770 in pratica sono tutte uguali...)?
Rinnovo la domanda caso mai qualcuno gli venisse da rispondere...:D :D :D
Rinnovo la domanda caso mai qualcuno gli venisse da rispondere...:D :D :D
Boh.. io mi trovo bene con la Sapphire 5770 Vapor-X
Fastrunner
18-03-2010, 09:21
ehmm... ho detto una cavolata :doh:
non ce stanno le heat pipe clicca (http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_hd5770_vaporx_overclock/2.htm)
quindi non c'hai bisogno di smontare niente.
prova ad aspettare e vediamo se migliora
ciao
ah ecco mi sembrava :) spero che si debba solo stabilizzare la pasta dai...ma 10 gradi di stabilizzazione mi sembrano utopici! Va bè dopo vedo
Stamattina prima di passare ai 10.3 ho rifatto un 3dmark vantage, con mio stupore punteggio 9000, mentre l'ultimo bench mi senava quasi 10100.
gpu score è passato da 10500 a 9000, che è success?! driver sempre 10.2
Questo il vecchio bench
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100203155618_vantage9601350cpu3400.jpg
RedKiros
18-03-2010, 10:05
ciao! volevo chiedere una cosa ma la 5750 necessita di un connettore aggiuntivo o prende energia solo dalla scheda madre?
ciao! volevo chiedere una cosa ma la 5750 necessita di un connettore aggiuntivo o prende energia solo dalla scheda madre?
alcune versioni si tipo la green della powercolor che è anche passiva se non erro....
PeteRParkeR
18-03-2010, 10:27
Boh.. io mi trovo bene con la Sapphire 5770 Vapor-X
Capisco....il è fatto che la vaporX costa un po di più ed invece quelle menzionate ( Asus CuCore e MSI PMD1G) si riescono a trovare a prezzi interessanti!!;)
per questo motivo chiedevo...
Obi 2 Kenobi
18-03-2010, 10:51
sapete se hanno risolto quel problema del blocco del sistema operativo che si aveva installando i 10.1/10.2?
Sono ancora con i 9.12 proprio per questo problema.
DarkMage74
18-03-2010, 10:52
sapete se hanno risolto quel problema del blocco del sistema operativo che si aveva installando i 10.1/10.2?
Sono ancora con i 9.12 proprio per questo problema.
devi provarli tu, a noi non dava nessun problema-blocco
Obi 2 Kenobi
18-03-2010, 11:11
ok. Un ultima cosa. Questi driver cosa sono? Dei beta e quelli ufficiali devono ancora uscire oppure sono ufficiali ma mancano solo della certificazione (non ricordo il nome della certificazione)?
Sul sito ufficiale poi vedo ancora i 10.2. Da dove li scarico?
caurusapulus
18-03-2010, 11:14
ok. Un ultima cosa. Questi driver cosa sono? Dei beta e quelli ufficiali devono ancora uscire oppure sono ufficiali ma mancano solo della certificazione (non ricordo il nome della certificazione)?
Sul sito ufficiale poi vedo ancora i 10.2. Da dove li scarico?
Sono ufficiali, manca solo la certificazione WHQL Microsoft.
I 10.3a sono disponibili anche su HWUpgrade, li trovi nella sezione download in alto a destra affianco alle news :D
Obi 2 Kenobi
18-03-2010, 11:16
si infatti trovati. Adesso installo e provo.
Se non mi vedete ripostare fra 20 minuti vuol dire che è andata male :D
Stamattina prima di passare ai 10.3 ho rifatto un 3dmark vantage, con mio stupore punteggio 9000, mentre l'ultimo bench mi senava quasi 10100.
gpu score è passato da 10500 a 9000, che è success?! driver sempre 10.2
Questo il vecchio bench
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100203155618_vantage9601350cpu3400.jpg
Riprovato e strariprovato, pazzesco. :doh: :doh:
Spaceagle
18-03-2010, 11:43
Riprovato e strariprovato, pazzesco. :doh: :doh:
qualche impostazione dal CCC diversa?
allora, ogni volta che l'ho smontato lo strato fra molto sottile, con quelle classiche punte che si hanno quando stacchi due superfici a contatto con in mezzo la colla. L'impronta era rettangolare e regolare, e strabordava di poco. Solo l'originale aveva riempito mezzo dissipatore :) ed in effetti stava anche più fresco xD ah oh il dissi è montato bene, ne sono sicuro. O è rotto il sensore o c'è poco ricircolo d'aria. Però ho una ventola che spara sopra dritta su quella del procio e una sotto da davanti, quindi di aria dovrebbe arrivarne. Domani gioco un'oretta e vedo che temp raggiunge. E provo a toccare con mano il dissipatore. Più di così non so che fare :(
scusa ma mi sembra di capire che hai solo 2 fan in immissione(una sulla paratia laterale e una su quella frontale in basso),e in estrazione?se fai entrare tutta quell'aria devi anche farla uscire!!!
raga quale 5750 mi consigliate?qual'è quella + overclockabile e + silenziosa?leggerei volentieri tutto il thread ma dopo le prime 50 pag ho cominciato a vedere sfocato (effetto mangekyou sharingan :D )
Matthew_811
18-03-2010, 12:10
Niente ieri ho rifatto un paio di test e posso confermare che appena il core raggiunge 820 di frequenza anche con le ram a 1100 le texture risultano corrotte...... In game mi sembra le temperature con overclock a 815 siano accettabile 66-67 gradi in un case non eccessivamente areato con ventola in automatico che raggiunge massimo 47%.
Sembra che non si possa fare niente per quel Core...:(
Come ultima spiaggia, mi viene da pensare che il tuo MEMORY Controller integrato si surriscalda causando artefatti. Il memory controller è integrato nella GPU, quindi se overclokki la GPU aumenta anche (e sopratutto) la sua temperatura. Le vecchie HD4800 avevano il sensore integrato per la tempratura del Memory controller (Ricordate la TEMP MEM I/O?) queste nuove non ce l'hanno.
Hai controllato com'è la situazione sotto al dissipatore? Sulla mia avevano fatto un pastrocchio, C'era un quintale di pasta termica messa sù alla meno peggio.
Fastrunner
18-03-2010, 12:11
scusa ma mi sembra di capire che hai solo 2 fan in immissione(una sulla paratia laterale e una su quella frontale in basso),e in estrazione?se fai entrare tutta quell'aria devi anche farla uscire!!!
ne ho un'altra in estrazione di fianco al procio, che spara fuori da dietro.
cmq in idle sta sui 38-40 (con ventole del case spente) e in cod è arrivata a 76°C :cry:
il dissipatore era parecchio caldo, così come i dissini sulle vram, quindi quelle temp dovrebbero essere realistiche e i dissipatori dissipano (scusate il gioco di parole :D)
adesso vado 3 ore a lezione all'uni, quando torno prima di allenamento provo a lasciare la paratia laterale aperta e ci metto una ventola appoggiata sul fondo del case che spara da sotto e vediamo come va
Obi 2 Kenobi
18-03-2010, 12:12
Sono ufficiali, manca solo la certificazione WHQL Microsoft.
I 10.3a sono disponibili anche su HWUpgrade, li trovi nella sezione download in alto a destra affianco alle news :D
Ed anche questi non vanno. Installati e il sistema operativo (win 7 32bit) si è fermato all'icona senza più dare segni di vita. Dato che i driver che usciranno il 24 saranno praticamente gli stessi con solo in più la certificazione, dovrò aspettare i 10.4 ad aprile (e con questa siamo alla terza release di driver che devo saltare)
Sinceramente con la mia vecchia ati 9600XT non avevo tutti questi problemi di driver.
Prima davo la colpa a vista, adesso che sono passato a win 7 mi vien da pensare che la colpa sia solo dei driver ati.
Non è che magari c'è un altro aggiornamento del bios da fare alla mia scheda video? Intendo...magari quelli della sapphire hanno fatto un altro bios per la mia scheda.
Come faccio a sapere qual'è l'ultimo bios che ho installato?
Matthew_811
18-03-2010, 12:23
Ho provato anche io i 10.3. Una notizia brutta e una buona
La brutta è che il problema di STUTTERING che avevo coi 10.2 (SOTTO SEVEN 64) esiste ancora :( Per risolvere ho dovuto DISINTALLARE il CATALYST CONTROL CENTER come facevo anche prima.
La buona è che in DX11 con L'UNIGINE ho riscontrato un ottimo aumento di prestazioni. Spero che non sia solo l'UNIGINE ad essere migliorato ma anche i giochi, presto verificherò.....
Ecco la differenza fra vecchi driver e nuovi.
Bench eseguito secondo impostazioni da THREAD UNIGINE, ossia....
DX_11 con TESSELATION, 1280x1024 e AA4x & AF16X (Shaders=HIGH)
Frequenza della 5750 sempre 1084MHz Core - 1444MHz RAM
RISULTATO con i CATALYST 10.2
http://img89.imageshack.us/img89/296/uniginedx11.jpg (http://img89.imageshack.us/i/uniginedx11.jpg/)
RISULTATO con CATALYST 10.3
http://img405.imageshack.us/img405/9936/uniginecatalyst103dx11.jpg (http://img405.imageshack.us/i/uniginecatalyst103dx11.jpg/)
qualche impostazione dal CCC diversa?
:D in effetti la cosa più semplice e non ci avevo pensato. c'erano i filtri attivati:) :doh: :doh:
Rifatto adesso, 10560 gpu score.
Ora monto i 10.3
GabrieleDA
18-03-2010, 13:05
Sembra che non si possa fare niente per quel Core...:(
Hai controllato com'è la situazione sotto al dissipatore? Sulla mia avevano fatto un pastrocchio, C'era un quintale di pasta termica messa sù alla meno peggio.
per il momento appunto mi terrò la situazione attuale con 815-1350 appena ho un po' di tempo la smonto e verifico il discorso dissipatore anche se effettivamente il problema sembra presenzarsi anche in situazioni di carico non pesante con temperature sui 60° core, però ua controllata sotto il dissi anche per vedere il tipo di memorie (che sono solo da un lato essendo una 512M).
Sembra che in vari giochi il boost dei 10.3 sia valido io ora ho xp e non sono disponibili ma appena riesco devo installare seven, ma forse prima arriveranno i 10.3 ufficiali il 24 :D
p.s c'é qualche software che visualizza i voltaggi effettivi del core della 5750?
stavo anche pensando di vedere se provare qualche firmware diverso preso da techpowerup (devo controllare il mio visto che ce ne sono due per la sapphire 500mb) anche se credo non possano influire sulla cosa.
Obi 2 Kenobi
18-03-2010, 13:14
Non è che magari c'è un altro aggiornamento del bios da fare alla mia scheda video? Intendo...magari quelli della sapphire hanno fatto un altro bios per la mia scheda.
Come faccio a sapere qual'è l'ultimo bios che ho installato?
Qualcuno mi aiuta? Sono disperato.
Spaceagle
18-03-2010, 13:18
:D in effetti la cosa più semplice e non ci avevo pensato. c'erano i filtri attivati:) :doh: :doh:
Rifatto adesso, 10560 gpu score.
Ora monto i 10.3
;) era capitato anche a me
GabrieleDA
18-03-2010, 13:33
Qualcuno mi aiuta? Sono disperato.
come puoi vedere negli screen di Mattew pochi post fa il firmware lo puoi vedere in gpu-z
una collezione di firmware è disponibile su techpowerup, l'ultimo che vedo per al 5770 1GB è questo
http://www.techpowerup.com/vgabios/67870/Sapphire.HD5770.1024.100120.html
che tra l'altro riporta uan dicitura di beta per risolvere grey screen...
ce ne sono anche altri
a te valutare se vuoi proverne l'installazione. :)
Obi 2 Kenobi
18-03-2010, 13:51
no beta no. Preferirei bios ufficiali.
Ho controllato in prima pagina ma, a parte il bios che viene segnalato e che ho usato, di altri non ne vedo.
A proposito come faccio a vedere su gpu-z se ho l'ultima versione del bios?
Edit= ho controllato il link che hai postato e ho notato, tramite gpu-z, che praticamente è lo stesso bios che ho installato.
La dicitura che c'è sul sito di techpower è questa:
ATOMBIOSBK-ATI VER012.019.000.002.036154
La versione del bios segnata da gpu-z è la stessa.
GabrieleDA
18-03-2010, 14:19
a questo punto non saprei cosa consigliarti, se hai già fatto una modifica di bios in passato potresti provare ad usarne un'altro tanto per provare, che magari questo "beta" non ti crei i problemi che hai.
Ma è giusto perché il resto lo hai già provato tutto.
del resto visto che il problema ti si presenta all'installazione dei drivers, potrebbe anche essere qalche incompatibilità specifica tra altri drivers/parti del tuo pc e quelli ati nelle nuove versioni, molto difficile da analizzare però
Obi 2 Kenobi
18-03-2010, 15:12
per adesso aspetto i 10.4. Se non funzionano nemmeno questi driver mi faccio cambiare la scheda video.
arrivato oggi il Coolink GFXChilla semi-nuovo vendutomi da un utente sul forum...:D :D :D :D
mi piace.....
vedremo come si comporta, intanto monterò il tutto con estrema calma ed attenzione :sofico:
John_Mat82
18-03-2010, 15:35
arrivato oggi il Coolink GFXChilla semi-nuovo vendutomi da un utente sul forum...:D :D :D :D
mi piace.....
vedremo come si comporta, intanto monterò il tutto con estrema calma ed attenzione :sofico:
manco sapevo dell'esistenza di quel coso.. ma non mi sa di particolarmente silenzioso, facci sapere come va!
therivo92
18-03-2010, 15:43
provato anke io i 10.3 e solita delusione non funziona più il monitor vga ma solo la tv in hdmi
rimango ancora con i 9.12
delusione ati ...
provato anke io i 10.3 e solita delusione non funziona più il monitor vga ma solo la tv in hdmi
rimango ancora con i 9.12
delusione ati ...
sul pc di mio fratello era ancora ai 9.11 e glieli ho dovuti aggiornare dato che Mass Effect non riconosceva le risoluzioni HD wide......
Installati i 10.2 su 7 64 bit e BUM! Mass Effect a palla e tutto il resto funzionante.....che è mio fratello che ha tanto culo a non aver mai avuto UN problema con la 5770 Asus o cosa?:stordita:
manco sapevo dell'esistenza di quel coso.. ma non mi sa di particolarmente silenzioso, facci sapere come va!
seguro!
c'è la tua ex-scheda che è nuda come Ati l'ha fatta :D ho venduto il dissy originale a uno qua del forum in attesa di questo coolink......dalle recensioni sembra silenzioso in quanto le ventoline muovono poca aria....ma essendo in due e sua una 5770, faranno il loro dovere ne sono sicuro...soprattutto in ottica crossfire questo dissy è il meglio come ingombri...vediamo se le due DVI interferiranno.....:stordita:
John_Mat82
18-03-2010, 15:58
seguro!
c'è la tua ex-scheda che è nuda come Ati l'ha fatta :D ho venduto il dissy originale a uno qua del forum in attesa di questo coolink......dalle recensioni sembra silenzioso in quanto le ventoline muovono poca aria....ma essendo in due e sua una 5770, faranno il loro dovere ne sono sicuro...soprattutto in ottica crossfire questo dissy è il meglio come ingombri...vediamo se le due DVI interferiranno.....:stordita:
eh denudarla per denudarla al massimo rendi nudi pure i connettori dvi :D
therivo92
18-03-2010, 16:04
sul pc di mio fratello era ancora ai 9.11 e glieli ho dovuti aggiornare dato che Mass Effect non riconosceva le risoluzioni HD wide......
Installati i 10.2 su 7 64 bit e BUM! Mass Effect a palla e tutto il resto funzionante.....che è mio fratello che ha tanto culo a non aver mai avuto UN problema con la 5770 Asus o cosa?:stordita:
ho percaso detto che TUTTE le 5770 danno problemi con i driver nuovi ???
non mi sembra una risposta molto utile la tua dato che non credo che tuo fratello abbia un monitor come il mio
ho percaso detto che TUTTE le 5770 danno problemi con i driver nuovi ???
non mi sembra una risposta molto utile la tua dato che non credo che tuo fratello abbia un monitor come il mio
calma fratello :D
capisco che girano le palle quando cose nuove non vanno ma mica centro io se hai questi problemi tu, io dicevo che ati non fa solo "cacca"........la sua 5770 asus con un LCD sempre Asus (e scheda amdre Asus, azzzzz sembra un monomarca...:mbe: ) da 24'' fullHD è una bomba......e fino a settimana scorsa era con i 9.11....
Matthew_811
18-03-2010, 17:28
mi piace.....
Butto là una previsione: Sulla GPU raffredderà alla grandissima ma su RAM e VRM ho qualche dubbio a causa delle ventole così sottili da soli 10mm. La pressione d'aria potrebbe essere molto limitata e non sò se raggiugerà bene le RAM e i componenti sul PCB.
Io sopra l'Accelero S1 ci avevo provato 2 ventole da 80x80x 15mm di spessore al posto della 120x120x25mm. Le Temp sulla GPU erano simili ma Le RAM mi si surriscaldavano molto di più e quindi sono ripassato alla 120x120x25mm.
Ora, rispetto alla mia situazione il Coolink ha un vantaggio: E' un pò più basso dell'Accelero, quindi le ventole si troveranno più vicine al PCB il che è sicuramente un bene.
Ma anche degli svantaggi: Le alette del Coolink sono più fitte di quelle dell'accelero, quindi per l'aria è più difficile penetrare, e poi le 2 ventole sono da 10mm, io le avevo messe da 15mm.
Frozen vuoi un consiglio? Abbonda coi dissipatori RAM e VRM, metticeli grossi.
Ho appena messo i 10.3, con il 3d mark vantage sono passato da un punteggio di 10070 ad un punteggio di 10278.:)
Stasera giochi.....
per adesso aspetto i 10.4. Se non funzionano nemmeno questi driver mi faccio cambiare la scheda video.
come ben sai sono nella tua stessa situazione.
Aspetto i 10.3 non beta, ma tanto avrò il tuo stesso risultato.
L'unica novità interessante e che W7 si è accorto del problema e che dal Centro operativo mi da questo errore:
Download and install the driver for your video card
Your video card is missing a driver.
The model name of your video card is Radeon HD 5700 Series.
E mi rimando ai 10.2, ma tanto non funzionano.
Matthew_811
18-03-2010, 17:47
Ho appena messo i 10.3, con il 3d mark vantage sono passato da un punteggio di 10070 ad un punteggio di 10278.:)
Stasera giochi.....
E' vero !! a me mi è aumentato il GPU score da 10850 a 11090.
Speriamo che non abbiano ottimizzato solo i benchmark giusto per farci contenti:D
Ah dimenticavo ho provato anche l' UNIGINE DX9 e non è cambiato nulla.
Miglioramenti grossi in DX11 e lievi in DX10, ma in DX9 è tutto uguale.
Appena ho tempo testo con Crysis Far cry 2 e compagnia bella...
L'unica novità interessante e che W7 si è accorto del problema e che dal Centro operativo mi da questo errore:
Si lo stesso messaggio anche a me! Ma questo 10.3a preview funzionano bene. Da questo messaggio forse perchè non sono certificati! In Gestione Periferiche la vede correttamente la 5770!
Obi 2 Kenobi
18-03-2010, 17:59
io non riesco a capire da cosa è dovuto questo blocco. Perchè con i 9.12 non succede mentre con 10.1/10.2/10.3 invece sì?
Ormai le soluzioni cominciano a scarseggiare. Ho formattato, aggiornato il bios della scheda video, cambiato S.O.. Ormai che altro posso fare? Le temperature vanno bene (la scheda in idle sta sui 41 gradi e in full sui 60)...boh. :boh:
io non riesco a capire da cosa è dovuto questo blocco. Perchè con i 9.12 non succede mentre con 10.1/10.2/10.3 invece sì?
Ormai le soluzioni cominciano a scarseggiare. Ho formattato, aggiornato il bios della scheda video, cambiato S.O.. Ormai che altro posso fare? Le temperature vanno bene (la scheda in idle sta sui 41 gradi e in full sui 60)...boh. :boh:
che procedura hai seguito per aggiornare il bios?
Si lo stesso messaggio anche a me! Ma questo 10.3a preview funzionano bene. Da questo messaggio forse perchè non sono certificati! In Gestione Periferiche la vede correttamente la 5770!
hai mai avuto blocchi di installazione con i driver precedenti?
hai mai avuto blocchi di installazione con i driver precedenti?
si stavo passando da 9.2 a 10.2 e porca miseria con i 10.2 ogni tanto sentivo rumori di crash e alcune volte riavvii a causa di errori...Poi un giorno di improvviso nn sento più crash ne riavviii boooo! Adesso ho i 10.3a e a default vcore mi reggono i 1050Mhz e 1400Mhz di memoria! E temperature arrivano di solito su 74-75 in game con ventola a 40%...stupenda questa vapor-x!
Obi 2 Kenobi
18-03-2010, 18:53
che procedura hai seguito per aggiornare il bios?
quella che c'è in prima pagina. Ho messo il tutto sulla chiavetta usb e poi ho aggiornato tramite la guida.
BIOS
Trovate una collezione di bios ufficiali qui: http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=&model=&interface=&memSize=0
Procedura Flash Bios:
1) ATIFLASH 3.6
2) File Boot Disk MS-DOS
3) HP USB DISK STORAGE FORMAT TOOLS
Prima di procedere al flash bios:
- Effettuare un backup del bios originale, per farlo si può utilizzare GPU-Z (scaricabile da www.techpowerup.com) e cliccare sull'icona come mostrato nell'immagine:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080725124633_gpu-z.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080725124633_gpu-z.JPG)
- Selezionare la voce "save to file" e salvarlo
- Copiare il bios originale nella penna USB o nel floppy insieme al bios da flashare, nel caso infatti col bios flashato non riusciste più a entrare in windows potrete riflashare il bios originale direttamente da dos!
Procedura per chi ha un lettore floppy:
- Formattare un floppy come avviabile MS-DOS
- Copiare nel floppy i file di ATIFLASH, in particolare i file atiflash.exe e atiflash.chg oltre al file del bios da flashare (in genere ha estensione .bin o .rom, ma non necessariamente)
- Riavviare il PC selezionando il Floppy come disco d'avvio
- Una volta caricato MS-DOS digitate la seguente stringa: atiflash -f -p 0 nomebios.estensionebios (es: atiflash -f -p msi4850mod.rom)
- Una volta terminato il flash riavviate il PC normalmente
Procedura per chi NON ha un lettore floppy, flash da penna USB:
- Avviare il programma HP USB Disk Storage Format Tool
- Una volta verificato che la chiave USB viene riconosciuta, spuntare la voce Create a DOS startup disk
- Ora dovete cliccare il pulsante di sfoglia ("...", come mostrato in figura) e indicare la cartella dove avete scompattato i file di boot di MS-DOS
- Quando l'operazione è finita vi ritrovate con una penna USB avviabile, ora procedete copiando i file di ATIFLASH (sempre atiflash.exe e atiflash.chg) più il file del bios da flashare
- Riavviate il PC facendo il boot dalla penna USB
- Una volta caricata l'interfaccia DOS scrivete la stringa: atiflash -f -p 0 nomebios.estensionebios
- Terminato il flash riavviate il PC normalmente
Ripristino BIOS dopo flash fallito:
Munirsi di una scheda video pci o pci e (per chi dispone di 2 o piu di taluni slot).
Mettere la vga defunta nel secondo slot pci e e nel primo la vga funzionante o semplicemente inserire la vga pci.
Mettere in una chiavetta bootabile il file scompattato di atiflash con il bios originale della vga da flashare. Provare a vedere se gpu z riconosce la vga da flashare per vedere se puo essere ripristinata, in caso affermativo bootare da dos.
Se si utilizza una vga pci e nel primo slot e la vga defunta sul secondo o slot pcie disponibile digitare la stringa atiflash -f -p x nomebios.bin dove x è il numero dello slot pci e in cui sta la vga defunta, la numerazione parte da 0.
Se si utiliza una vga pci invece si deve digitare la stringa atiflash -f -p0 nomebios.bin
Non mi prendo responsabilità se la procedura non funzionasse si fa a proprio rischio e pericolo solo se si tenta il ripristino come ultima strada.
Consiglio non flashate piu bios sulle vostre vga per non correre rischi e usare software in windows tipo ati tray tool. La quida la trovate a sto link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364
Guida trovata in un forum straniero ed ho scelto di metterla per coloro che si troveranno nella mia passata situazione e non sapevo che fare.
(Thanks to Okorop)
GUIDE
Guida all'uso di RBE (Radeon BIOS Editor) (http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/154/2)
MSI Afterburner OC Tool (http://www.guru3d.com/article/msi-afterburner-review/)
Sblocco MSI AFTERBURNER per tutte le HD5700 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30759900&postcount=4732)
Guida base per l'overclock (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30760035&postcount=4735)
lscianni
18-03-2010, 19:39
Salve a tutti posseggo una 5770 vaporx, ma non ne vuole sapere di andare oltre i 930/1325 di clock, ventola al 40% perchè diventa instabile e inutilizzabile. L'ho testata un tutti i modi e va bene ma in oc fa davvero schifo. Volevo chiedere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa. Se la overvolto però l'O.C. regge. Vorrei sapere nel caso qual'è il limite di overvolt sicuro a cui posso arrivare.
Salve a tutti posseggo una 5770 vaporx, ma non ne vuole sapere di andare oltre i 930/1325 di clock, ventola al 40% perchè diventa instabile e inutilizzabile. L'ho testata un tutti i modi e va bene ma in oc fa davvero schifo. Volevo chiedere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa. Se la overvolto però l'O.C. regge. Vorrei sapere nel caso qual'è il limite di overvolt sicuro a cui posso arrivare.
Ciao, per un daily use massimo 1,20-1,25v :)
lscianni
18-03-2010, 20:05
Ciao, per un daily use massimo 1,20-1,25v :)
Non mi spiego cmq il fatto che non regge l'overclock, è assurdo per una vaporx non poterla overclockare.
John_Mat82
18-03-2010, 20:31
Non mi spiego cmq il fatto che non regge l'overclock, è assurdo per una vaporx non poterla overclockare.
devi overvoltare il core se vuoi andare di più anche la mia oltre i 940 con il voltaggio stock non ne voleva sapere di andare e avere o meno il vaporx poco cambia.. le ram non so quali monti ma se sono hynix a 1400 le mie ci andavano (anche se poi come dicevamo nel thread tendono a scaldare tantissimo e già 1350mhz sono quasi a limite di sicurezza)
volevo chiedervi per salire sopra i 955 (limite del mio core con XFX XT) che valore di voltaggio oltre i 1.200 di defoult in 3d posso impostare con MSI afterburner?
Obi 2 Kenobi
18-03-2010, 22:06
Qualcuno sa dirmi gentilmente qual'è l'ultimo bios uscito per la mia sapphire 5770? A parte l'ultimo segnato da techpower in prima pagina che è una beta, quale sarebbe l'ultimo uscito?^^
Grazie
non so se è stato gia postato questo articolo:
http://www.dinoxpc.com/articolo/MSI+R5770+HAWK%253A+la+Radeon+HD+5770+per+overclockers_1062.htm
Noodles85
18-03-2010, 22:25
che significa problemi di compatibilità nei contro della 5750 nella prima pagina, con la scheda madre? Vorrei cambiarla con la 4850, me la consigliate?
Noodles85
18-03-2010, 23:20
Quote:
Originariamente inviato da Mike5 Guarda i messaggi
Comunque il problema non è limitato alle Gigabyte. Oltre alla DFI, ho letto un altro utente che l'ha avuto su una MSI.
E succede anche a default, visto che io l'ho.
La buona notizia riguardo al problema del cursore è che di sicuro NON è un problema hardware legato alla scheda video ma è dovuto ad una cattiva compatibilità con alcune MB. Molti produttori hanno già risolto completamente mettendo a disposizione un aggiornamento del bios...
Se siete d'accordo si potrebbe proporre di mettere in prima pagina tutti i modelli delle MOBO e i relativi bios degli utenti che non riscontrano problemi con queste schede video...
Noodles85
18-03-2010, 23:22
Quote:
Comunque il problema non è limitato alle Gigabyte. Oltre alla DFI, ho letto un altro utente che l'ha avuto su una MSI.
La buona notizia riguardo al problema del cursore è che di sicuro NON è un problema hardware legato alla scheda video ma è dovuto ad una cattiva compatibilità con alcune MB. Molti produttori hanno già risolto completamente mettendo a disposizione un aggiornamento del bios...
Se siete d'accordo si potrebbe proporre di mettere in prima pagina tutti i modelli delle MOBO e i relativi bios degli utenti che non riscontrano problemi con queste schede video...
Mi potete dire se con la mia mobo ho problemi per una 5750? il processore lo devo cloccare per forza? Se questa scheda consuma meno della 4850, vuol dire che l'ali che ciò andrà sicuramente bene?
John_Mat82
18-03-2010, 23:23
volevo chiedervi per salire sopra i 955 (limite del mio core con XFX XT) che valore di voltaggio oltre i 1.200 di defoult in 3d posso impostare con MSI afterburner?
semplice, un valore + alto :D. Devi sperimentare, l'overvolt/overclock cambia da scheda a scheda e la tua magari vorrà + volt di quella di un altro per arrivare a 1000mhz (esempio) o viceversa.. io con la reference sapphire a 1000 stavo con 1,225mv (perlomeno, finchè avevo il dissi originale e fino ai 9.12).
Quote:
mi sono perso qualcosa:
cos e questo problema del ''cursore''?
Spaceagle
19-03-2010, 07:04
secondo voi con un Phenom II x4 3.2GHz limita un crossfire di 5770?
Matthew_811
19-03-2010, 08:50
che significa problemi di compatibilità nei contro della 5750 nella prima pagina, con la scheda madre? Vorrei cambiarla con la 4850, me la consigliate?
Ma guarda io ho una Scheda Madre Gigabyte X38 una Scheda Video Sapphire 5750 e non avuto problemi.
Cmq non sò perchè vuoi cambiare una 4850 con una 5750 ma sappi che nelle prestazioni non ci guadagni nulla, le 2 schede vanno uguali:rolleyes:
L'unica cosa che migliorerà saranno i consumi di corrente elettrica che con la 5750 saranno un pò più bassi. (Quindi và bene lo stesso alimentatore)
secondo voi con un Phenom II x4 3.2GHz limita un crossfire di 5770?
Direi proprio di nò perchè tanto se hai un crossfire di 5770 giocherai sempre a risoluzioni altissime tipo 1920x1080 o più, quindi niente CPU limited.
Spaceagle
19-03-2010, 08:54
Direi proprio di nò perchè tanto se hai un crossfire di 5770 giocherai sempre a risoluzioni altissime tipo 1920x1080 o più, quindi niente CPU limited.
si la risoluzione max del mio monitor è proprio quella...
oggi dovrebbero arrivare le schede. Non avrò da subito un cross dato che una è per me e una è per un amico, ma le proveremo in cross sulla mia configurazione
Noodles85
19-03-2010, 09:13
[QUOTE=Matthew_811;31305306]Ma guarda io ho una Scheda Madre Gigabyte X38 una Scheda Video Sapphire 5750 e non avuto problemi.
Cmq non sò perchè vuoi cambiare una 4850 con una 5750 ma sappi che nelle prestazioni non ci guadagni nulla, le 2 schede vanno uguali:rolleyes:
L'unica cosa che migliorerà saranno i consumi di corrente elettrica che con la 5750 saranno un pò più bassi. (Quindi và bene lo stesso alimentatore)
la mia 4850 1gb vapor-x è stata mandata in rma, non hanno un altra uguale nel negozio, ma hanno la sapphire blu da 1gb. Cosi mi chiedevo se era meglio prendere una scheda che supporti le dx11 e comunque dalle caratteristiche techiniche mi sembra migliore. Insomma, con questa 5750 riesco a giocare con tutti i dettagli al massimo a 1680x1050 a giochi che con la 4850m nn riesco?
DarkMage74
19-03-2010, 09:24
la mia 4850 1gb vapor-x è stata mandata in rma, non hanno un altra uguale nel negozio, ma hanno la sapphire blu da 1gb. Cosi mi chiedevo se era meglio prendere una scheda che supporti le dx11 e comunque dalle caratteristiche techiniche mi sembra migliore. Insomma, con questa 5750 riesco a giocare con tutti i dettagli al massimo a 1680x1050 a giochi che con la 4850m nn riesco?
come ti hanno già detto sei più o meno lì, se puoi prendi la 5770
semplice, un valore + alto :D. Devi sperimentare, l'overvolt/overclock cambia da scheda a scheda e la tua magari vorrà + volt di quella di un altro per arrivare a 1000mhz (esempio) o viceversa.. io con la reference sapphire a 1000 stavo con 1,225mv (perlomeno, finchè avevo il dissi originale e fino ai 9.12).
ok capito ma c'è un limite da non superare per un uso giornaliero.
Matthew_811
19-03-2010, 10:04
ok capito ma c'è un limite da non superare per un uso giornaliero.
Certo:) ma non c'è una regola fissa, il discorso è più complicato, in primis il limite dipende dalle temperature che hai..
In linea teorica, la durata di un chip dipende essenzialmente da due fattori: La temperatura e l'intensità della corrente interna.
Con l'Overvolt fai aumentare l'intesità della corrente interna, quindi se vorrai mantenere la stessa durabilità teorica del chip, dovrai abbassarne la temperatura.
Questa la teoria, Ma in PRATICA ti dico non preoccupartene troppo perchè nell'80% delle schede video GUASTE non è la GPU a essere FRITTA, ma bensì qualche altro componente sul PCB. Spesso si bruciano le RAM, la scheda fà artefatti ed è da buttare.
La temperatura della GPU la controllano tutti mentre degli altri chip che stanno sul PCB non si cura quasi mai nessuno, eppure se uno di essi si rompe la scheda è ugualmente da buttare ;) Ciao;)
Obi 2 Kenobi
19-03-2010, 10:54
Qualcuno sa dirmi gentilmente qual'è l'ultimo bios uscito per la mia sapphire 5770? A parte l'ultimo segnato da techpower in prima pagina che è una beta, quale sarebbe l'ultimo uscito?^^
Grazie
nessuno? vabbhe ho capito. Appena escono le schede di fascia media passerò a Nvidia.
Fastrunner
19-03-2010, 11:32
allora. rismontato il dissi, messo un filo di pasta Zalman col pennellino, fatto tutto per benino etc. in idle sta sui 38°C. quando gioco ho aggiunto una ventola da 80 che spara fuori, ho tolt i coperchi delle schede pci che chiudono dietro il case. ha raggiunto i 76°C ugualmente. a sto punto mi basta che non superi gli 80 oh, non so che fare :(
Ciao a tutti.
Ho appena comprato una Radeon Saphire 5770 per sostituire la mia onorata 1950 pro.
La scheda funziona perfettamente driver catalyst 10.2 ma mi succede che riesumando la macchina (HTPC) dallo standby trovo la scheda fuori range in 2D alzandio le frequenze e il voltaggio del core e la stessa cosa accade anche al processore che va fuori voltaggio e uno dei 2 processori sale al 50% di utilizzo.
Rimontando la vecchia scheda video con i vecchi driver il problema non si manifesta.
Sistema Operativo XP Pro 32 bit
E capitato anche a voi???
Qualcuno ha qualche soluzione ???
Scusate se non ho letto tutti gli altri post ma dopo una 20ina di pagine non c'è la facevo +.
Grazie.
guarda io ho la vapor-x e mi trovo benissimo
l'hai trovata qui a vicenza?
se si mi puoi dire dove per favore?:)
Recensione molto positiva per la Club 3D 5770 1 gb :
http://www.cdrinfo.com/Sections/Reviews/Specific.aspx?ArticleId=26594&PageId=8
:) .
Spaceagle
19-03-2010, 12:42
arrivate le 5770 XFX...che delusione: non c'è il connettore per il crossfire
edit: se avessi letto le specifiche sul sito non sarei rimasto deluso! la hd5770-znfc non ha il cavo cross
GabrieleDA
19-03-2010, 13:01
edit: se avessi letto le specifiche sul sito non sarei rimasto deluso! la hd5770-znfc non ha il cavo cross
che sfiga!
Matthew_811
19-03-2010, 13:02
Recensione molto positiva per la Club 3D 5770 1 gb :
http://www.cdrinfo.com/Sections/Reviews/Specific.aspx?ArticleId=26594&PageId=8
:) .
Quella Club3d è una V2 con design reference :) è identica alla Sapphire V2, Asus V2, XFX v2, o MSI V2 insomma sò tutte quante identiche:D
Non è come quella di Egounix che è rossa e ha il PCB più corto ;)
Si, lo sapevo, XFX non dà i connettori Crossfire. Sulle Sapphire invece ci sta. Se non sai dove trovarlo ne ho uno io che mi avanza, per 5 euro lo dò via
GabrieleDA
19-03-2010, 13:05
Ieri sera fatti altri due test veloci a 815 di core per la maggior parte delle applicazioni tutto ok temperature sotto sforzo nell'ordine di 65-66 gradi mentre 820 da problemi anche con le stesse temperature o meno, crisys a 815 dopo qualche minuto da gli artefatti nelle texture con temperatura 77°, portato a 810 sembra stabilizzarsi. avevo provato un cambio bios senza effetto come immaginato. A questo punto dopo il weekend che sono via mi diletterò a smontarla e smontare il dissipatore per vedere come è messa sotto
:)
Ho fatto un test con 3D Mark06 a impostazioni di default risultato: 18692
Testato in IDLE sta a 39° e in Full load dopo 10 minuti di Funmark 1.7 con antialiasing disattivato non passa i 68°
Core: 1005 Mhz
Memory: 1400 Mhz
Voi?
Spaceagle
19-03-2010, 13:20
Quella Club3d è una V2 con design reference :) è identica alla Sapphire V2, Asus V2, XFX v2, o MSI V2 insomma sò tutte quante identiche:D
Non è come quella di Egounix che è rossa e ha il PCB più corto ;)
Si, lo sapevo, XFX non dà i connettori Crossfire. Sulle Sapphire invece ci sta. Se non sai dove trovarlo ne ho uno io che mi avanza, per 5 euro lo dò via
ti ringrazio mi sa che se non lo trovo te lo piglio
ho trovato messi di lato questi dissini
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100319142359_dissini.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100319142359_dissini.jpg)
vorrei metterli sulle memorie per dissipare il calore, ma ormai non attaccano più. posso usare un biadesivo? terranno?
Spaceagle
19-03-2010, 13:28
bah, ora devo già vedere perchè mi trova il pci express a 4x invece che a 16x
Noodles85
19-03-2010, 13:44
come ti hanno già detto sei più o meno lì, se puoi prendi la 5770
sul sito dove devo acquistare per forza (rma 4850) la 5770 sapphire tec. costa 35 euro in più rispetto alla 5750 sapphire tec. da 512 mb. Quindi, sapendo che il mio monitor è 1680x1050, il mio procio è già limited con la 4850 e che la 5750 permette di giocare la maggior parte dei giochi con il massimo dei dettagli a 1680, penso di acquistare la 5750.
Mi sa dire qualcuno se potrei avere dei problemi di compatibilità con la mobo ASUS P5QL, e troppo vecchia per questa vga?
Matthew_811
19-03-2010, 13:52
allora. rismontato il dissi, messo un filo di pasta Zalman col pennellino, fatto tutto per benino etc. in idle sta sui 38°C. quando gioco ho aggiunto una ventola da 80 che spara fuori, ho tolt i coperchi delle schede pci che chiudono dietro il case. ha raggiunto i 76°C ugualmente. a sto punto mi basta che non superi gli 80 oh, non so che fare :(
Bè per il momento tenila così.. il peggio sarà d'estate. L'unica cosa che potresti fare è provare a montarci un altro dissipatore e vedere se persistono tali temperature assurde. Se persistono il sensore è sballato
Ieri sera fatti altri due test veloci a 815 di core per la maggior parte delle applicazioni tutto ok temperature sotto sforzo nell'ordine di 65-66 gradi mentre 820 da problemi anche con le stesse temperature o meno, crisys a 815 dopo qualche minuto da gli artefatti nelle texture con temperatura 77°, portato a 810 sembra stabilizzarsi. avevo provato un cambio bios senza effetto come immaginato. A questo punto dopo il weekend che sono via mi diletterò a smontarla e smontare il dissipatore per vedere come è messa sotto :)
77° Gradi sotto Crysis col dissi default a quelle frequenze e senza overvolt sono davvero troppi. Mi sà che quando lo smonti troverai un bel pastrocchio là sotto...
ho trovato messi di lato questi dissini
vorrei metterli sulle memorie per dissipare il calore, ma ormai non attaccano più. posso usare un biadesivo? terranno?
il Bi-Adesivo normale non và bene potrebbe essere isolante. Se le riscaldi con phon forse riattaccano ancora.
Oppure meglio di tutti se ti procuri un Pad Termico Bi-Adesivo FATTO apposta.
DarkMage74
19-03-2010, 13:54
sul sito dove devo acquistare per forza (rma 4850) la 5770 sapphire tec. costa 35 euro in più rispetto alla 5750 sapphire tec. da 512 mb. Quindi, sapendo che il mio monitor è 1680x1050, il mio procio è già limited con la 4850 e che la 5750 permette di giocare la maggior parte dei giochi con il massimo dei dettagli a 1680, penso di acquistare la 5750.
Mi sa dire qualcuno se potrei avere dei problemi di compatibilità con la mobo ASUS P5QL, e troppo vecchia per questa vga?
io prenderei lo stesso 5770 e overclockerei un po' il processore...
Spaceagle
19-03-2010, 13:55
bah, ora devo già vedere perchè mi trova il pci express a 4x invece che a 16x
ho fatto un reset del bios, ma nulla sempre a 4x...potra dipendere dai driver??? provo a mettere su i 10.2
Noodles85
19-03-2010, 14:16
io prenderei lo stesso 5770 e overclockerei un po' il processore...
se nn avessi dovuto acquistarla per forza sul sito del rma, lo avrei fatto, ma 35 euro sono troppi. cmq ho letto che con un bios si può overcloccarla (5750) è renderla come prestazioni quasi uguale alla 5770. Mi sai dire se lo posso fare anche cn la versione da 512mb? inoltre, come faccio a sapere se posso montrala su un asus p5ql senza problemi di compatibilità?
se nn avessi dovuto acquistarla per forza sul sito del rma, lo avrei fatto, ma 35 euro sono troppi. cmq ho letto che con un bios si può overcloccarla (5750) è renderla come prestazioni quasi uguale alla 5770. Mi sai dire se lo posso fare anche cn la versione da 512mb? inoltre, come faccio a sapere se posso montrala su un asus p5ql senza problemi di compatibilità?
Sulle p5q-pro turbo , p5q deluxe ci vanno, credo sia difficile un' incompatibilità con quella mobo.
Spaceagle
19-03-2010, 15:22
risolto per il pci-ex a 16x
con che impostazioni di CCC e 3dmark Avantage lanciate il test?
Suchoparek
19-03-2010, 15:50
Ho una Club3D hd5770 512Mb, i 10.3 di Catalyst hanno risolto il "morbo di idle"? O bisogna aspettare i 10.4?
Spaceagle
19-03-2010, 16:58
Ho una Club3D hd5770 512Mb, i 10.3 di Catalyst hanno risolto il "morbo di idle"? O bisogna aspettare i 10.4?
che è sto morbo di idle?
raga mi date un consiglio?con cosa si leva bene l'adesivo che mettono sui dissini in alluminio per i chip?con l'alcool etilico pensavo andassero via ed invece.....:muro: :muro: :muro:
Matthew_811
19-03-2010, 17:12
raga mi date un consiglio?con cosa si leva bene l'adesivo che mettono sui dissini in alluminio per i chip?con l'alcool etilico pensavo andassero via ed invece.....:muro: :muro: :muro:
Prova con l'acetone, quello usato dalle donne per levarsi lo smalto dalle unghie:D :D dovrebbe andare
Per la colla io ho sempre usato l'alcool, prova a "grattare leggermente".
In alternativa l'acqua ragia, non credo dia problemi. ;)
Noodles85
19-03-2010, 17:13
Sulle p5q-pro turbo , p5q deluxe ci vanno, credo sia difficile un' incompatibilità con quella mobo.
come faccio a saperlo cn sicurezza, e cmq poi i problemi di incompatibilità si possono risolvere?
John_Mat82
19-03-2010, 17:13
se è morbido anche solo con le unghie viene via, ovviamente non unghiare la parte piatta e poi pulisci il resto con l'alcool o se vuoi prova con dell'acetone :sofico:
Spaceagle
19-03-2010, 17:15
ma è normale che sia gpu-z e che furmark mi rilevino sempre come frequenze solo quelle in idle? eppure sta per forza di cose andando al max, altrimenti i valori sarebbero ben diversi
Ciao...io uso la trielina (con molta attenzione)...e viene via tutto...dopo ti ci puoi specchiare...
Secondo me non hai nessun problema di incompatibilità...io ho una p5k-pro con chipset p35 e va tutto una meraviglia...quindi con la tua che ha il p43 credo che dovrebbe andare tutto ok...:D
grazie a tutti, trielina e acetone penso siano i più indicati infatti.........
ah sto lavorando sulla mia 5770 :D la sto torturando poverina!!!sono riuscito a rimuovere la copertura metallica delle DVI e ho segato i contatti con il pcb.....rimosso un po' di spessore ma rimane ancora l'uscita che è da segare essendo incollata ad un supporto metallico....mi manca veramente un millimetro o due per farci stare il gfxchilla senza modificare nulla del dissipatore...........zona invece VRM ho riciclato un dissy del northbridge di una vecchia mobo e sembra starci, in verticale il dissy della vga non interferirà e penso che riuscirà a tenere a bada i calori dell'alimentazione di sta scheda.
quando ho finito tutto posterò le varie fotine e il risultato finale :D per i test invece si andrà a quando mi arriva mobo ed il resto :cry:
Spaceagle
19-03-2010, 18:14
ma è normale che sia gpu-z e che furmark mi rilevino sempre come frequenze solo quelle in idle? eppure sta per forza di cose andando al max, altrimenti i valori sarebbero ben diversi
qualcuno potrebbe verificare per favore? delle volte in dirt2 va tutto fluido, altre volte sembra di avere lo scenario a scatti
Noodles85
19-03-2010, 18:56
infatti, le mobo che indichi tu sn con chipset p45, mentre la mia (p5ql) è con p43. Mi sapete dire se qualcuno ha montato la 5750 con questa mobo (p5ql) o almeno cn questo chipset p43. :help:
Noodles85
19-03-2010, 19:22
Secondo me non hai nessun problema di incompatibilità...io ho una p5k-pro con chipset p35 e va tutto una meraviglia...quindi con la tua che ha il p43 credo che dovrebbe andare tutto ok...:D
speriamo perchè l'ho appena acquistata :D
infatti, le mobo che indichi tu sn con chipset p45, mentre la mia (p5ql) è con p43. Mi sapete dire se qualcuno ha montato la 5750 con questa mobo (p5ql) o almeno cn questo chipset p43. :help:
Su una p43 ho montato una 5770 e successivamente una 5850 senza problemi ;)
Noodles85
19-03-2010, 20:34
grazie per l'informazione
Matthew_811
19-03-2010, 21:29
grazie a tutti, trielina e acetone penso siano i più indicati infatti.........
ah sto lavorando sulla mia 5770 :D la sto torturando poverina!!!sono riuscito a rimuovere la copertura metallica delle DVI e ho segato i contatti con il pcb.................zona invece VRM ho riciclato un dissy del northbridge di una vecchia mobo e sembra starci, in verticale il dissy della vga non interferirà e penso che riuscirà a tenere a bada i calori dell'alimentazione di sta scheda.
quando ho finito tutto posterò le varie fotine e il risultato finale :D per i test invece si andrà a quando mi arriva mobo ed il resto :cry:
EVVAI UN'ALTRA SCHEDA sotto tortura come la mia.....:D :D :D
mi raccomando non trascurare le RAM....
John_Mat82
19-03-2010, 21:32
EVVAI UN'ALTRA SCHEDA sotto tortura come la mia.....:D :D :D
mi raccomando non trascurare le RAM....
povera scheda, dalla padella alla brace (era quella che avevo io ndr :fagiano: )
Fastrunner
19-03-2010, 21:40
Bè per il momento tenila così.. il peggio sarà d'estate. L'unica cosa che potresti fare è provare a montarci un altro dissipatore e vedere se persistono tali temperature assurde. Se persistono il sensore è sballato.
un altro dissipatore zalman costa 44 euro, più 7.5 di pasta, più 5 di dissipatori...vendo tutto e prendo una 5850 xD
il prox weekend compro e metto fissa li sotto una Enermax Apollish 80x25 da 56 m^3/h in estrazione e vediamo come va. waiting summer :(
OT si accettano suggerimenti per una ventola max da 92, silenziosa & bella e blu (ce l'ho proprio in vista avendo il case trasparente) :D
Edit: anzi, mi sa che ripiego su una Noctua NF-B9-1600, che costa il doppio ed è molto più brutta, ma mi sa che è molto meglio come silenziosità/flusso d'aria
Matthew_811
19-03-2010, 22:24
povera scheda, dalla padella alla brace (era quella che avevo io ndr :fagiano: )
Già... povera scheda.... Leggendo cosa gli sta combinando Frozen (gli taglia via il DVI) è proprio passata dalla padella alla brace:D
un altro dissipatore zalman costa 44 euro, più 7.5 di pasta, più 5 di dissipatori...vendo tutto e prendo una 5850 xD
il prox weekend compro e metto fissa li sotto una Enermax Apollish 80x25 da 56 m^3/h in estrazione e vediamo come va. waiting summer :(
OT si accettano suggerimenti per una ventola da 80, silenziosa & bella e blu (ce l'ho proprio in vista avendo il case trasparente) :D
Non hai un dissipatore di recupero da qualche vecchia scheda e/o qualche altro dissi da farti prestare per fare una prova e levarti tutti i dubbi?
cmq quale dissi avevi addocchiato a 44 euro?:mbe: L'Accelero S1 che uso io costa solo 20 Euro..
L'Accelero S1 è compatibile con la 5770?
the_crazy_biker
19-03-2010, 22:53
una info ragazzi esiste in commercio una versione della 5770 o 5750 single slot?
volevo metterla in uno shuttle xpc......
ma perchè la 5750 potrebbe dare problemi con alcuni chipset e/o schede madri?
Io volevo montarla su una asusrock conroeXfire e-sata2, dite che ci sono problemi oppure è compatibile? Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.