View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5770 & HD5750
Fastrunner
08-04-2010, 20:30
tolta la cover nera della mia vaporX ed aggiunte due noctua (una pesca da davanti, l'altra butta fuori da dietro, creano un flusso rasoterra, quindi sotto la scheda)
vediamo cosa ne pensa cod =)
e son ritornato ad avere 79°C :muro: :muro: :muro:
ma com'è possibile?!?!! l'unica spiegazione è che la ventola da 92 che ho messo al posto dei cosi che coprono i pci dietro mi fa un sottovuoto che ruba l'aria alla vaporX, se no non c'è motivo cazzo.
ho una 80 davanti in basso che tira dentro, in linea con la 92 che dietro butta fuori, e la vaporX pesca da questo flusso "autonomo". come cazzo è possibile che arrivi a 79°C???? prima con la cover nera montata e ventole più scarse arrivava max max a 74 °C :mbe: :mbe: :mbe:
Danita95
08-04-2010, 20:31
Senza offesa e con il massimo rispetto ma forse non ti è noto un principio basilare nell'ambito dell'overvolt sia delle cpu che delle GPU. A parità di dissipazione delle componenti di alimentazione la frequenza di clock, seppure mantenuta con voltaggi elevati, non comporta assolutamente nessun problema se il chip stesso ed i VRM sono tenuti a temperature contenute. 60-65 gradi in load con i VRM sopra i 70-75 (hot spots, non in generale) non porta assolutamente a nessuna conseguenza. Per farti capire le temperature di rottura fisica si assestano a 105-115 gradi centigradi. Lo sai a quanto arrivano componenti del genere in 5770 revisione 1 in case con poca aerazione e ventola a default con voltaggi stock ? Anche oltre 90 gradi. Penso che ci sia poco da aggiungere. Si, ci sono molti casi di ram bruciate (GDDR5 HYNIX delle prime 5770) a causa di elevata frequenza ; tenute per la precisione un mese o giù di lì a 1400-1450MHz senza troppi controlli sulle temperature. Detto questo io fossi in te eviterei come la peste di fare ''suicide shot'' come è intenzionato a fare l'altro ragazzo, queste ram non reggono a livelli così esagerati. Ram che fanno artefatti a 1350 è relativamente normale in ambito overclock tranquillo con temperature non troppo elevate (>80 gradi), al minimo segno bisogna correggere il tiro e capire quale è il limite ;). Per curiosità ma che modello hai precisamente ? Un paio di domande :
1 modello gpu e modello ram
2 dissipazione ram
3 tipologia dei dissini posteriori
4 dissini messi anche da altre parti ? Se si, dove ?
Grazie
Forse non mi sono spiegato bene non mettevo in dubbio che una gpu a 1050 possa essere stabile anzi ma che le memorie abbiano problemi a frequenze alte indipendentemente dalla temperatura.
Poi in realtà mi pare che abbiamo fatto esperienze abbastanza simili,
la mia è una sapphire v1 (bara anzi ex bara...) con le memorie hynix con Accelero S1 Rev2 (guarda caso con pasta noctua NT-H1 :)) + turbo module + dissipatori artic sulle ram inferiori sui vrm e su altri 3 cippettini caldi + dissipatori coolink su quelle superiori (mi servivano a basso profilo ma in compenso sono molto grandi) e sul regolatore di tensione posteriore. (quello della foto termica... che tra l'altro anche io avevo postato qua qualche giorno fa :))
ho fatto prove con la termocopia per le temperature delle ram senza dissipatori ed effettivamente erano alte (almeno nella parte superiore) tanto che con la bara non consentivano di salire oltre i 1360 senza artefatti. dopo aver dissipato per bene tutta la scheda invece mi hanno permesso di salire fino a quasi 1500 e con temperature inferiori a quelle senza dissipazione (almeno per quello che posso misurare con i dissipatori montati) tieni conto che tutti i dissipatorini ricevono il loro flusso d'aria.
le memorie non danno alcun artefatto ne col furmark ne in crysis, dirt, greed.
PS la scheda sta passiva la maggior parte del tempo accendo il turbo module solo quando gioco e non sempre a 12 v :)
Wing_Zero
08-04-2010, 20:32
intendo dire sicuramente userai 2 impostazione differenti sia per il 2d che per il 3d.
ad es. io uso il 2d a defoult v.1125 a 865-1265 che poi scende a 400 di core ed in 3d v.1200 (forse troppo?) a 910-1380 con i dissini alle memorie fronte/retro.
io ho solo occato a 1000/1400. In 3d quello sarà il profilo. per il resto devo decidere, boh :P
Matthew_811
08-04-2010, 20:44
ultima domanda,
considerando che:
1)ho applicatore dei dissipatorini sulle ram con la pasta termica shinetsu che tiene veramente bene ( la migliore in assoluto. quella tipo "pongo", durissima da spalmare, ovviamente una pasta termica piu' è dura, meno acqua è presenta, e migliori sono le performance)
2) Ho una ventola 12x12 da 30-40cfm con il flusso convogliato sulla scheda video
Posso stare in daily in tranquillità, anche d'estate, a 1000/1375 con 1,21V sulla GPU???
I VRM li hai controllati? che temperature hanno ?
TheLastRemnant
08-04-2010, 20:53
Forse non mi sono spiegato bene non mettevo in dubbio che una gpu a 1050 possa essere stabile anzi ma che le memorie abbiano problemi a frequenze alte indipendentemente dalla temperatura.
Poi in realtà mi pare che abbiamo fatto esperienze abbastanza simili,
la mia è una sapphire v1 (bara anzi ex bara...) con le memorie hynix con Accelero S1 Rev2 (guarda caso con pasta noctua NT-H1 :)) + turbo module + dissipatori artic sulle ram inferiori sui vrm e su altri 3 cippettini caldi + dissipatori coolink su quelle superiori (mi servivano a basso profilo ma in compenso sono molto grandi) e sul regolatore di tensione posteriore. (quello della foto termica... che tra l'altro anche io avevo postato qua qualche giorno fa :))
ho fatto prove con la termocopia per le temperature delle ram senza dissipatori ed effettivamente erano alte (almeno nella parte superiore) tanto che con la bara non consentivano di salire oltre i 1360 senza artefatti. dopo aver dissipato per bene tutta la scheda invece mi hanno permesso di salire fino a quasi 1500 e con temperature inferiori a quelle senza dissipazione (almeno per quello che posso misurare con i dissipatori montati) tieni conto che tutti i dissipatorini ricevono il loro flusso d'aria.
le memorie non danno alcun artefatto ne col furmark ne in crysis, dirt, greed.
PS la scheda sta passiva la maggior parte del tempo accendo il turbo module solo quando gioco e non sempre a 12 v :)
Interessante, vedo che allora sei uno di quelli che ha moddato l'ottimo S1. Mi hai dato qualche spunto interessante per fare altri test, grazie :mano:. Comunque tempo 3 giorni e mi arriva nuovo il secondo hurricane, vi aggiornerò sugli sviluppi :)
ti incaresti solamente. -.-"
faccio tipo 100 fps m stuttera che è un amore -.-"
che significa incaresti e stuttera?
Si lo so che è l'ultima revisione, volevo sapere se era normale che la ventola sia fissa al 40%
e' normale, hai una V3 come la mia, a default la ventola sta a 40% perche' salga deve andare la temp almeno a 60°C e poi piano piano sale ... a me giocando non supera i 55°C e la ventola e' sempre a 40% (max 45%) ;)
che significa incaresti e stuttera?
significa "ti incazzeresti" refuso digitale :D e "stuttera" vuol dire che usa molta memoria e fa stuttering
praticamente in gioco vedi degli scatti, sembra (se non erro) dovuti al riempimento della ram, per cui prima di caricarla di nuovo, la deve svuotare, e in quest'istante tu vedi un "blocco" di un centesimo di secondo, non e' grave ma rompe le p***e
ciao
ipertotix
08-04-2010, 21:53
significa "ti incazzeresti" refuso digitale :D e "stuttera" vuol dire che usa molta memoria e fa stuttering
praticamente in gioco vedi degli scatti, sembra (se non erro) dovuti al riempimento della ram, per cui prima di caricarla di nuovo, la deve svuotare, e in quest'istante tu vedi un "blocco" di un centesimo di secondo, non e' grave ma rompe le p***e
ciao
si...stile stalker...:D
@ chi ha la 5770 con le memorie SAMSUNG
Ke OC è riuscito a raggiungere?
Con dissini o senza?
Perchè io tengo max i 1360mhz senza dissini, ma volevo sapere se montandoli potevo prendere i 1400mhz
Controllando meglio in questa foto risulta che la mia Ex- 5770 vapor-x aveva gia il nuovo pcb, percui penso is tratti solo di non beccare un altra VGA sfortunata
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100409025122_20100127212033_mod3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100409025122_20100127212033_mod3.jpg)
Dopo un attenta analisi sto vagliando l'acquisto della SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 5770 - 1 GB GDDR5 - PCI-Express 2.0 (11163-02-22R) , dovrebbe essere una rev.2 .. a 129 euro... sempre dal negozio in cui mi han dato il credito bonus , restituendo la 5770 vapor x che dava problemi. Vale la pena provare ad acquistare questa, o rischio di incorrere in altri problemi?
Oppure qualcuno che mi dica quale dovrei acquistare tra queste (http://www.pixmania.com/componenti-schede-grafiche/itit1_9_103_772_0_0_0_00_sg_BA00001940-BV00166157.html), visto che son legato dal bonus ad acquistare da questo (http://www.pixmania.com/componenti-schede-grafiche/itit1_9_103_772_0_0_0_00_sg_BA00001940-BV00166157.html) negozio.. :D
Avrei visto anche la radeon hd 4890 che sta sulla stessa fascia di prezzo ma non essendo dx11 mi blocca un po dall'acquistarla, per non prendere qualcosa di gia "vecchio".
wolverine
09-04-2010, 04:35
Controllando meglio in questa foto risulta che la mia Ex- 5770 vapor-x aveva gia il nuovo pcb, percui penso is tratti solo di non beccare un altra VGA sfortunata
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100409025122_20100127212033_mod3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100409025122_20100127212033_mod3.jpg)
Dopo un attenta analisi sto vagliando l'acquisto della SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 5770 - 1 GB GDDR5 - PCI-Express 2.0 (11163-02-22R) , dovrebbe essere una rev.2 .. a 129 euro... sempre dal negozio in cui mi han dato il credito bonus , restituendo la 5770 vapor x che dava problemi. Vale la pena provare ad acquistare questa, o rischio di incorrere in altri problemi?
Oppure qualcuno che mi dica quale dovrei acquistare tra queste (http://www.pixmania.com/componenti-schede-grafiche/itit1_9_103_772_0_0_0_00_sg_BA00001940-BV00166157.html), visto che son legato dal bonus ad acquistare da questo (http://www.pixmania.com/componenti-schede-grafiche/itit1_9_103_772_0_0_0_00_sg_BA00001940-BV00166157.html) negozio.. :D
Avrei visto anche la radeon hd 4890 che sta sulla stessa fascia di prezzo ma non essendo dx11 mi blocca un po dall'acquistarla, per non prendere qualcosa di gia "vecchio".
Nella lista, la prima è lo stesso modello delle mie gemelle, vanno bene fino adesso.. :) :tie:
Wing_Zero
09-04-2010, 08:53
Per testare la stabilità delle vostre 5770 nella manierà più "rocksolid" possibile, che programmi usate?
perchè ad esempio atitool error scan non mi da alcun errore per 1 ora, poi avvio unigine benchmark e dopo 2 minuti: "bang!" crash.
se avete da consigliarmi qualche programma che riesca a testare la stabilità nella maniera più "sicura" possibile, vi sono grato! :)
DarkMage74
09-04-2010, 08:57
Per testare la stabilità delle vostre 5770 nella manierà più "rocksolid" possibile, che programmi usate?
perchè ad esempio atitool error scan non mi da alcun errore per 1 ora, poi avvio unigine benchmark e dopo 2 minuti: "bang!" crash.
se avete da consigliarmi qualche programma che riesca a testare la stabilità nella maniera più "sicura" possibile, vi sono grato! :)
gioca :stordita:
Wing_Zero
09-04-2010, 09:08
gioca :stordita:
anche ^^
No sai cos'è? E' che apparte che se mi crasha la scheda video mentre gioco mi INCAZZO come una belva. non lo sopporto quindi vorrei trovare la stabilità prima^^. Poi anche il fatto che adesso sto studiando per un esame e nn posso giocare, quindi visto che il pc sta li senza far niente intanto gli facevo fare qualche test ...
caurusapulus
09-04-2010, 09:10
Crysis bench tool :D
Come diceva Matthew_811, lancialo per una decina di volte in loop se non vedi artefatti e cali di FPS notevoli, è ok.
Tieni ovviamente d'occhio le temp :)
Ciao, ho già una Sapphire 5770 v3 e mi è andata bene, nessun problema, buona temperature, buona silenziosità, sale discretamente in oc.
Dato che avrei intenzione di aggiungere un'altra 5770 a settembre/ottobre, vorrei sapere quali sono "statisticamente" le 5770 che hanno meno problemi in assoluto (schermate grigie, frequence scaling ecc)
Grazie ;)
:help:
DarkMage74
09-04-2010, 09:21
anche ^^
No sai cos'è? E' che apparte che se mi crasha la scheda video mentre gioco mi INCAZZO come una belva. non lo sopporto quindi vorrei trovare la stabilità prima^^. Poi anche il fatto che adesso sto studiando per un esame e nn posso giocare, quindi visto che il pc sta li senza far niente intanto gli facevo fare qualche test ...
è quello il problema, io ero rocksolid con tutti i benchmarck e fumark a palla, settaggi non eccessivi (950 e 1300), temp max 70°, fino a ieri nessun problema con vari giochi, ma proprio ieri sera mentre giocavo a Dragon Age, schermo a righe verticali > schermo nero > schermata blu e riavvio del pc...
chissà se è la temp. della ram :rolleyes:
se non erro, di solito
righe verticali= ram video
puntini sullo schermo= gpu
occhio... tu le ram le hai dissipate??? c'hai una ventola che ci spara sopra???
riprova portandole a 1200 e vedi se succede di nuovo,
se non succede 99% e' la temp ram...
in alternativa puoi provare ancora così con un bel ventilatore da 30 cm che spara dentro il case a paratia sx aperta :D
ciao
DarkMage74
09-04-2010, 09:37
se non erro, di solito
righe verticali= ram video
puntini sullo schermo= gpu
occhio... tu le ram le hai dissipate??? c'hai una ventola che ci spara sopra???
riprova portandole a 1200 e vedi se succede di nuovo,
se non succede 99% e' la temp ram...
in alternativa puoi provare ancora così con un bel ventilatore da 30 cm che spara dentro il case a paratia sx aperta :D
ciao
ho l'armor+ che ha un bel ventolone sul fianco ma sicuramente non è abbastanza :stordita:
Scusa, ma la vapor-x che problema ti da?
a me non fa accendere il pc, a te?
Matthew_811
09-04-2010, 10:25
Come volevasi dimostrare :)
allora, dovendo testare seriamente la stabilità, ti elenco:
i TEST INUTILI sono: Tutti i 3DMark e tutti gli Unigine Heaven
i PARZIALMENTE UTILI sono: Furmark e MSI Kombustor.
Come già detto ti raccomando il Crysis Benchmark Tool, da fare almeno 30 loop continuativi a risoluzione alta ma SENZA Anti-Aliasing.
Se non hai Crysis, il Far Cry 2 Bench tool è una buona alternativa, ma fallo durare a lungo perchè è meno sensibile di Crysis.
è quello il problema, io ero rocksolid con tutti i benchmarck e fumark a palla, settaggi non eccessivi (950 e 1300), temp max 70°, fino a ieri nessun problema con vari giochi, ma proprio ieri sera mentre giocavo a Dragon Age, schermo a righe verticali > schermo nero > schermata blu e riavvio del pc...
chissà se è la temp. della ram :rolleyes:
Purtroppo la ricerca della stabilità Rock solid su queste schede è tutt'altro che facile.
Inoltre la cosa brutta, è che, se sono instabili, non è che si limitano a fare artefatti, ti fanno bloccare tutto il PC !!!
Ribadisco: Non è come con le vecchie schede, che fai 2 test e sei a posto, con queste nuove schede la faccenda è molto più delicata.
La lista errori ve l'ha già detta TONIZ, e io aggiungo un dettaglio importante:
se la scheda si blocca rimanendo con schermata fissa alcuni secondi e poi si riprende tramite il VPU recover, è colpa della GPU troppo spinta.
Nella lista, la prima è lo stesso modello delle mie gemelle, vanno bene fino adesso.. :) :tie:
Sperando che non diano problemi mi butterò su questa... anche perche in futuro vorrei cercare di affiancarcene un altra vicino per fare un Xfire come hai fatto te..
Scusa, ma la vapor-x che problema ti da?
a me non fa accendere il pc, a te?
LA vapor X mi dava il classico crash con righe verticali e riavvio forzato delle Ram, il problema è che faceva questo anche con i valori standard impostati dalla fabbrica, ho provato cambiando bios e i vari drivers, ma alla fine ho deciso per rimandarla indietro , ora sono alla volta di scegliere un altra variante che non dia di questi problemi.
se la scheda si blocca rimanendo con schermata fissa alcuni secondi e poi si riprende tramite il VPU recover, è colpa della GPU troppo spinta.
una volta (2 anni fa) dicevano che la colpa era proprio del VPU recover, senza quello di solito quel problema spariva.. ora la cosa va meglio????
il tentativo si puo' fare, si disattiva VPU recover e al max se succede ancora il pc si riavvia...
se giocate, salvate spesso :D :D :D
ciao ;)
Wing_Zero
09-04-2010, 11:32
Come volevasi dimostrare :)
allora, dovendo testare seriamente la stabilità, ti elenco:
i TEST INUTILI sono: Tutti i 3DMark e tutti gli Unigine Heaven
i PARZIALMENTE UTILI sono: Furmark e MSI Kombustor.
Come già detto ti raccomando il Crysis Benchmark Tool, da fare almeno 30 loop continuativi a risoluzione alta ma SENZA Anti-Aliasing.
Se non hai Crysis, il Far Cry 2 Bench tool è una buona alternativa, ma fallo durare a lungo perchè è meno sensibile di Crysis.
Purtroppo la ricerca della stabilità Rock solid su queste schede è tutt'altro che facile.
Inoltre la cosa brutta, è che, se sono instabili, non è che si limitano a fare artefatti, ti fanno bloccare tutto il PC !!!
Ribadisco: Non è come con le vecchie schede, che fai 2 test e sei a posto, con queste nuove schede la faccenda è molto più delicata.
Grazie del consiglio ! :)
Cmq vedo che qui sono punti di vista...imho furmark è il piu' inutile per la stabilità (ilmigliore per le temp). con la gpu a 1 giga, passo 2 ore di furmark, 1 ora di ati tool error scan, e dopo 2 minuti di unigine heaven dx11 BOOM. crash. Quindi non è sempre oggettivo. Proverò con il crysis bench tool :)
Ho avuto modo di capire che diverse 5770 montano chip ram Samsung, qualcuno mi sa dire se questi vengono montati indipendentemente dai modelli oppure se ci sono modelli specifici che escono con questi chip che mi è sembrato di capire che si scaldano meno degli hynix?
Matthew_811
09-04-2010, 13:32
una volta (2 anni fa) dicevano che la colpa era proprio del VPU recover, senza quello di solito quel problema spariva.. ora la cosa va meglio????
il tentativo si puo' fare, si disattiva VPU recover e al max se succede ancora il pc si riavvia...
se giocate, salvate spesso :D :D :D
ciao ;)
Tranqui, già provato :) avevo disinstallato anche tutto il Catalyst Control Center per sicurezza. Se non hai il VPU recover o non si riprende più o si riprende scrivendo che il Driver ATI non risponde più.
Se vedete questo sintomo nei giochi (Schermata FISSA per 5-10 secondi, poi VPU recover che rimette a posto tutto, provate ad abbassare un pelo la freq del CORE oppure alzare un pelo il voltaggio.
Grazie del consiglio ! :)
Cmq vedo che qui sono punti di vista...imho furmark è il piu' inutile per la stabilità (ilmigliore per le temp). con la gpu a 1 giga, passo 2 ore di furmark, 1 ora di ati tool error scan, e dopo 2 minuti di unigine heaven dx11 BOOM. crash. Quindi non è sempre oggettivo. Proverò con il crysis bench tool :)
Si bè poi in overclock non è detto che reagiscono tutte allo stesso identico modo. A me il Furmark faceva inchiodare bene le RAM ma al Core non gli faceva un baffo.
Il Consiglio generale che si può dare è NESSUNO fra 3DMark, Unigine o Furmark che si voglia ti dà la garanzia di Stabilità al 100%.
Però non mi hai detto che tipo di Crash hai.
E' importante saper leggere l'errore per capire dove sta il problema:
Se Avete CRASH...
SCHERMATA A RIGHE VERTICALI COLORATE o GRIGIE ==============> Probabile Colpa delle RAM
SCHERMATA FISSA per 5 secondi e poi VPU RECOVER =============> ProbabileColpa della GPU
SCHERMATA NERA e RIAVVIO AUTOMATICO del PC =====> Probabile Colpa dei VRM Surriscaldati
Se Avete ARTEFATTI..
Artefatti tipo "Flash" o barre nere che lampeggiano ======> Quasi sicuramente sono imputabili alle RAM.
Se sono puntini piccoli ====================> in teoria è la GPU.
Ho avuto modo di capire che diverse 5770 montano chip ram Samsung, qualcuno mi sa dire se questi vengono montati indipendentemente dai modelli oppure se ci sono modelli specifici che escono con questi chip che mi è sembrato di capire che si scaldano meno degli hynix?
Credo che non c'è modo di prevederlo con certezza,:( da quando leggo qua ho visto praticamente quasi tutti i modelli di 5770 sia con l'una che con l'altra marca di memorie.
Credo che non c'è modo di prevederlo con certezza,:( da quando leggo qua ho visto praticamente quasi tutti i modelli di 5770 sia con l'una che con l'altra marca di memorie.
Credo che a questo punto sia un vero e proprio terno al lotto trovare una scheda che funzioni ^^ intanto ho gia a casa i dissini per le ram, non si sa mai... credo che alla fine optero per quella rev.2 by sapphire..
Raziel08
09-04-2010, 14:45
Voelvo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato: ho scoperto il problema della schermata nera a cosa è dovuto. Purtroppo da stupido non mi è venuto in mente, ma è il mio monitor: a quanto pare non è compatibile o con la scheda o con win 7. La scheda va perfetta, anche in idle, provata con altri 2 monitor e dopo ore il problema non si è più ripresentato.
Fastrunner
09-04-2010, 14:47
e son ritornato ad avere 79°C :muro: :muro: :muro:
ma com'è possibile?!?!! l'unica spiegazione è che la ventola da 92 che ho messo al posto dei cosi che coprono i pci dietro mi fa un sottovuoto che ruba l'aria alla vaporX, se no non c'è motivo cazzo.
ho una 80 davanti in basso che tira dentro, in linea con la 92 che dietro butta fuori, e la vaporX pesca da questo flusso "autonomo". come cazzo è possibile che arrivi a 79°C???? prima con la cover nera montata e ventole più scarse arrivava max max a 74 °C :mbe: :mbe: :mbe:
ho ricambiato la pasta termica, rimesso la cover nera, ed ho appeso una 80 sul davanti, difianco alla presa dell'alimentazione, che spinge l'aria verso il fondo (e parte anche fra pcb e cover). in full m'è ritornata sui 75°C, non pochi ma meglio di 79. quando la pasta termica si stabilizza spero guadagni qualche altro grado...
Per chi possiede schede video Sapphire, sono lieto di annunciarvi il nuovo supporto.:)
"SapphireChannel"
http://www.xtremehardware.it/forum/f96/
:)
maglia18
09-04-2010, 15:30
Ragazzi per chi ha la 5770 ed in particolare due in crossfire, quali sono i driver che assicurano le prestazioni migliori?
Lo chiedo perchè ieri mi è ritornarnata una della due schede dal'Rma ed ho installato i 10.3, ma ricordo che prima dell'Rma andavano meglio.......:confused:
DakmorNoland
09-04-2010, 15:35
Ragazzi per chi ha la 5770 ed in particolare due in crossfire, quali sono i driver che assicurano le prestazioni migliori?
Lo chiedo perchè ieri mi è ritornarnata una della due schede dal'Rma ed ho installato i 10.3, ma ricordo che prima dell'Rma andavano meglio.......:confused:
I migliori sono i 10.3b preview, se non c'è in prima pagina qui, trovi il link nella prima pagina della discussione sulle 5850.
Ricorda assolutamente di installare anche l'ultimo pacchetto ati profile driver che trovi cercando su google o anche qui fra i downloads di HWU. E' quello uscito il 7 aprile 2010, praticamente l'altro ieri. :)
DakmorNoland
09-04-2010, 16:00
Up.
Questo profile driver è utile anche nel caso di VGA non overclockate?
Per il bios non ti so dire, ma il tuo problema con WoW secondo me non lo risolvi aggiornando il bios della scheda video, al max aggiornando quello della scheda madre. Quindi lascia stare!
Per fare i test utilizza il 3d mark Vantage, è più affidabile per capire se la scheda è stabile, mentre Furmark la surriscalda solo e non ti fa capire se sei davvero stabile. Cmq il miglior test per queste schede è utilizzarle nei giochi e solo così capisci se sono davvero stabili. Magari puoi anche provare l'unigine heaven come benchmark.
Per i profile driver vanno messi sia per crossfire sia per schede singole, e anche per schede che sono o non sono overclockate.
maglia18
09-04-2010, 16:42
I migliori sono i 10.3b preview, se non c'è in prima pagina qui, trovi il link nella prima pagina della discussione sulle 5850.
Ricorda assolutamente di installare anche l'ultimo pacchetto ati profile driver che trovi cercando su google o anche qui fra i downloads di HWU. E' quello uscito il 7 aprile 2010, praticamente l'altro ieri. :)
Grazie......quindi i 10.3b preview sono migliori dei 10.3 Whql usciti pochi giorni fa?
DakmorNoland
09-04-2010, 16:45
Grazie......quindi i 10.3b preview sono migliori dei 10.3 Whql usciti pochi giorni fa?
Sì semplicemente non sono certificati microsoft, ma apportano dei fix importantissimi, tipo la freccetta del mouse che ora non diventa più gigante, e altre cose in vari giochi, inoltre mi sembra che anche come prestazioni siano migliori.
Semplicemente i whql sono quelli usciti già da tempo perchè prima che abbiano la certificazione ci vogliono anche settimane. :muro:
EDIT: Io cmq li ho messi ieri sera i 10.3b preview e ho giocato un pò a GTA IV e ho fatto un paio di 3d mark Vantage vanno alla grande, nessunissimo problema riscontrato, per me sono rock solid! :)
ciao...io ho comprato la 5770 ieri. sto usando come driver i 10.4b. ho giocato e fatto un pò di bench, sembrano stabili e non ho riscontrato nessun problema finora...
Appena uscita comprai la ASUS 5770 V2, e ora ke voglio fare un crossfire è diventata introvabile xkè ci sono solo V3 :muro:
Nessuno l'ha trovata in qualke shop online?
é esattamente questa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100409223743_l_04144883.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100409223743_l_04144883.jpg)
l'alimentatore che ho in firma ce la fa a reggere 2 5770 in crossfire? la configurazione è quella in firma
Noctophobia
10-04-2010, 02:13
l'alimentatore che ho in firma ce la fa a reggere 2 5770 in crossfire? la configurazione è quella in firma
Non credo proprio..
caurusapulus
10-04-2010, 08:14
Non ce la fai di sicuro, ti conviene domandare qui per un nuovo acquisto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020 ;)
Matthew_811
10-04-2010, 09:59
ho ricambiato la pasta termica, rimesso la cover nera, ed ho appeso una 80 sul davanti, difianco alla presa dell'alimentazione, che spinge l'aria verso il fondo (e parte anche fra pcb e cover). in full m'è ritornata sui 75°C, non pochi ma meglio di 79. quando la pasta termica si stabilizza spero guadagni qualche altro grado...
:muro: il fatto è che non è che si parla di 4-5° di differenza, la tua vapor-x ha circa 20° gradi in più del normale e non si sà perchè. Di sicuro non è giochicchiando con le ventole intorno alla scheda che potrai recuperare tutti quei gradi.:(
Chissà se il dissipatore è difettoso...
P.S. ma non ti conviene rimandarla in RMA per sicurezza?
Appena uscita comprai la ASUS 5770 V2, e ora ke voglio fare un crossfire è diventata introvabile xkè ci sono solo V3 :muro:
Nessuno l'ha trovata in qualke shop online?
é esattamente questa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100409223743_l_04144883.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100409223743_l_04144883.jpg)
Se proprio proprio non riesci a trovarla da nessuna parte, fai in modo di prenderne un 'altra purchè abbia PCB Reference Nero, così la componentistica è uguale alla tua...:)
Se proprio proprio non riesci a trovarla da nessuna parte, fai in modo di prenderne un 'altra purchè abbia PCB Reference Nero, così la componentistica è uguale alla tua...:)
Ho trovato solo la MSI liscia, ma costa cara rispetto alle altre, a ste punto mi prendo una HAWK :rolleyes:
Secondo voi un Enermax Noisetaker 485W con le specifiche sotto riesce a reggere una 5770 + un Intel Core2Quad Q9550 su MB P5K-Deluxe?
Grazie
http://img710.imageshack.us/img710/1226/20100410120530.jpg
Secondo voi un Enermax Noisetaker 485W con le specifiche sotto riesce a reggere una 5770 + un Intel Core2Quad Q9550 su MB P5K-Deluxe?
Grazie
si
Sicuramente no... Prendi un 600W di marca per stare sicuro...
Grazie
Secondo me per reggere dovresti tentere tutto a def...
Io con un Q6600@ 3.4ghz e 1xHD5770 1050/1350, arrivo a 400w :)
(misurato alla presa con Prime95 avviato e Furmark)
Secondo me per regere dovresti tentere tutto a def...
...in effetti, avevo dimenticato di dire che non ero interessato all'overclock..
Quindi la risposta sarebbe SI?
Altre opinioni?
allora SI ;)
a ke risoluzione giochi?
perchè se bassa saresti cpu limited :)
1280x1024
Al di là dall'essere probabilmente CPU limited a quella risoluzione, quello che a me interesserebbe sarebbe osservare cmq un sensibile boost prestazionale (considera che verrei da una X1950GT...) oltre che avere la quasi garanzia che l'alimentatore di prima sia capace di supportare la nuova configurazione...:)
1280x1024
Al di là dall'essere probabilmente CPU limited a quella risoluzione, quello che a me interesserebbe sarebbe osservare cmq un sensibile boost prestazionale (considera che verrei da una X1950GT...) oltre che avere la quasi garanzia che l'alimentatore di prima sia capace di supportare la nuova configurazione...:)
a 1280x1024 ke te ne fai di un crossfire di 5770 :mbe:
basta e avanza una, al max fatti un crossfire di 5750, anke se pure quello sarebbe sprecatissimo...
e poi saresti fortemente cpu limited :)
EDIT::doh: scusa ti ho confuso con l'altro utente ke vuole il crossfire :p
tu vuoi solo 1 HD5770 e quindi basta e avanza il tuo ali, ti permette anke di occare il tutto...
Vai tranquillo ;)
al riguardo avrei anche io un domanda: :help:
con questa config sono cpu limited?
AMD Athlon II x3 @3.6 ghz
5770 1gb cucore
Asus m4a785td v-evo
2x2gb Elite ddr3 1333 cl9
giocherei a risoluzioni 1440x900
:mc:
caurusapulus
10-04-2010, 12:50
Va benissimo... :D
5770 1gb cucore
Asus m4a785td v-evo
no, non sei cpu limited
Grazie
perdonatemi se possa sembrare scettico su quello che mi è stato già detto, ma prima di spendere inutilmente 150€ volevo avere altre opinioni:
reggerà l'alimentatore sopra?
Non sono interessato alla pratica dell'overclock,
grazie
John_Mat82
10-04-2010, 13:35
perdonatemi se possa sembrare scettico su quello che mi è stato già detto, ma prima di spendere inutilmente 150€ volevo avere altre opinioni:
reggerà l'alimentatore sopra?
Non sono interessato alla pratica dell'overclock,
grazie
penso di si, se però è vecchiotto (tipo 2 anni e passa di vita) sei un pelo al limite
5770 1gb cucore
Asus m4a785td v-evo
cioè ho sbagliato a scrivere la cpu ha questa frequenza 2.9 ghz e non 3.6 ghz(queste so freq in OC). è lo stesso?
Fastrunner
10-04-2010, 14:47
:muro: il fatto è che non è che si parla di 4-5° di differenza, la tua vapor-x ha circa 20° gradi in più del normale e non si sà perchè. Di sicuro non è giochicchiando con le ventole intorno alla scheda che potrai recuperare tutti quei gradi.:(
Chissà se il dissipatore è difettoso...
P.S. ma non ti conviene rimandarla in RMA per sicurezza?
un rma per una temp di 75°C?? mi ridono in faccia!
cmq altro crash con schermo nero fisso, è il secondo da quando ho cambiato il bios.
lunedì provo a chiedere l'rma, ma la vedo molto molto dura, anceh se loro la provano a me ne ha fatti 2 in 20 giorni...
qualcuno di voi aveva accennato di cambiare il processore, ero scettico, però guardando questi benchmark mi sono un pò ricreduto:
http://www.tomshw.it/guides/hardware/cpu/20070718/images/c_quake4.png
e non ci sono le serie e8XXX
PS il mio procio è il pentium dual core e2160
RICREDUTO SOLO UN POCHINO
blizzard001
10-04-2010, 15:50
cmq altro crash con schermo nero fisso, è il secondo da quando ho cambiato il bios.
lunedì provo a chiedere l'rma, ma la vedo molto molto dura, anceh se loro la provano a me ne ha fatti 2 in 20 giorni...
Vi consiglio di dare una approfondita letta sui forum AMD e Sapphire riguardo la famiglia di schede Ati 5xxx
Tutte sono fallate, tra problemi di componenti e problemi di bios.
Si va da instabilità cronica dei driver , bios capriccioso, a componenti difettosi .
Schermate blu, nere, coriandoli e sfarfallii , blocchi video e mess di errato funzionamento dei driver.
Ne ho cambiate 3 di schede ati , passando dalla 5750 alla 5770 tutte vapor-x, non mi ha detto fortuna.Alcuni amici hanno risolto con l'aggiornamento del bios, ma se questo non funge il difetto è di fabbrica.
Matthew_811
10-04-2010, 16:32
Se la storia della temp (più alta di ben 20°gradi) non tiene, puoi appellarti al problema dei fastidiosissimi Crash che hai anche a default.
Se invece non puoi fare l'RMA, sarebbe da provare montarci un attimo per prova un altro dissipatore, per fare un confronto di temperature e capire se il dissi Vapor-X è difettoso oppure no.
Fastrunner
10-04-2010, 17:11
Vi consiglio di dare una approfondita letta sui forum AMD e Sapphire riguardo la famiglia di schede Ati 5xxx
Si va da instabilità cronica dei driver , bios capriccioso, a componenti difettosi .
Schermate blu, nere, coriandoli e sfarfallii , blocchi video e mess di errato funzionamento dei driver.
Ne ho cambiate 3 di schede ati , passando dalla 5750 alla 5770 tutte vapor-x, non mi ha detto fortuna.Alcuni amici hanno risolto con l'aggiornamento del bios, ma se questo non funge il difetto è di fabbrica.
ah anche nel REMOTISSIMO caso che mi accettino l'rma me ne danno una uguale penso, non credo di poterla cambiare con un altro modello. e anche se potessi cambiarla non vedo quale potrebbe essere una valida vga alternativa...
Se la storia della temp (più alta di ben 20°gradi) non tiene, puoi appellarti al problema dei fastidiosissimi Crash che hai anche a default.
Se invece non puoi fare l'RMA, sarebbe da provare montarci un attimo per prova un altro dissipatore, per fare un confronto di temperature e capire se il dissi Vapor-X è difettoso oppure no.
eh lo so, solo che siam sempre li, un altro dissi non ce l'ho,e non ho soldi che ho appena prenotato per new york, e nel caso piuttosto cambierei quello del procio che fa un discreto rumore...
blizzard001
10-04-2010, 17:22
ah anche nel REMOTISSIMO caso che mi accettino l'rma me ne danno una uguale penso, non credo di poterla cambiare con un altro modello. e anche se potessi cambiarla non vedo quale potrebbe essere una valida vga alternativa...
eh lo so, solo che siam sempre li, un altro dissi non ce l'ho,e non ho soldi che ho appena prenotato per new york, e nel caso piuttosto cambierei quello del procio che fa un discreto rumore...
la prima scheda che presi fu una 5750 vapor-x, mi mandava in bloccho video ogni 3x2, leggendo su quel forum li ho provato ad aggiornare bios ma il problema permaneva, l'unica cosa che sortiva un blando effetto era la modifca manuale delle impostazioni che il CCC salva nel file del profilo, in pratica x un qualche motivo il 50% dei blocchi video (schermo nero e mess no signal video) è dovuto al fatto che un qualche componente non lavora bene ed in base alle tensioni manda in idle la SV , cioè la spegne.
Cambiata con RMA e presa un altra 5750, diversi codici part numb e SKU# della precedente ma stessi problemi.
Riportata al fornitore dopo una settimana
Presa , pagando una differenza, la 5770 con codici appositamente segnalati , cioè gli ho detto questi sono tutti fallati, voglio una SV che non abbia tal codici. DEtto fatto scheda con codici "nuovi" ma stessi problemi.
Si presentano moolto piu di rado, ma danno fastidio, ti incasino tutto e portano cmq al blocco video.
FAtta ennessima richiesta di RMA pretendendo il cambio non solo della SV ma anche della marcha, difatti passo ad una 260GTX di nvidia (sperando di non incorrere in altri prob)
Ti consiglio di segnalare li il tuo prob. nel caso non ci sia tra quelli presenti nei vari tread (ma ne dubito)
buona fortuna
Fastrunner
10-04-2010, 17:37
eh lo so ma mi scoccia prenderne una diversa. questa è silenziosa,consuma poco, e DOVREBBE scaldare poco...in più ho un alimentatore pessimo, e non ho 2x8pin, ma uno solo. stavo valutando di prendere una gtx260 o una 5850 ma richiedono la doppia alimentazione entrambe :cry: e cmq (per ora) ho un lcd 17" da 1280x1024...
e non ci sono le serie e8XXX
PS il mio procio è il pentium dual core e2160
RICREDUTO SOLO UN POCHINO
piu' he altro..... non ci sono neanche le serie i3 che ha rimpiazzato i vecchi dualcore ;)
piu' he altro..... non ci sono neanche le serie i3 che ha rimpiazzato i vecchi dualcore ;)
boh c'è addirittura chi pensa che gli amd siano la scelta giusta per una fascia bassa di mercato (e credo abbiano ragione)
proprio ci sono un casino di processori da poter prendere, scegliere è molto difficile :mc:
aspettando la lista delle mobo mandate a ritirare dal negoziante
poi, più che altro, quello che temo è lo spettro della scheda video instabile (hd5770 vapor-x :( ma chi c***o me l'ha fatto fare non potevo prendere una xfx?)
Wing_Zero
10-04-2010, 18:35
boh c'è addirittura chi pensa che gli amd siano la scelta giusta per una fascia bassa di mercato (e credo abbiano ragione)
proprio ci sono un casino di processori da poter prendere, scegliere è molto difficile :mc:
poi, più che altro, quello che temo è lo spettro della scheda video instabile (hd5770 vapor-x :( ma chi c***o me l'ha fatto fare non potevo prendere una xfx?)
purtroppo una 5770 con quel procio è oggettivamente inutile.
Se vuoi spendere poco prenditi un E8xxx e lo averclokki almeno a 3,2-3,3 ghz. e sei apposto.
Altrimenti era meglio un altra scheda video.
purtroppo una 5770 con quel procio è oggettivamente inutile.
Se vuoi spendere poco prenditi un E8xxx e lo averclokki almeno a 3,2-3,3 ghz. e sei apposto.
Altrimenti era meglio un altra scheda video.
che ne pensi di un amd? devo cambiare mobo quindi visto che ho lo'occasione di cambiare anche processore che architettura mi consigli tranne le i3,i5,i7 (perché con un abominevole rapporto qualità\prezzo) e processori che superano la fascia dei 100 euro?
ho sentito dire che c'è un ottimo processore amd che va sui 60-70 euro, si chiama athlon II x3 435, addirittura sostengono che va circa quanto un e85xx, quindi dovrebbe rendere.
tu che ne pensi, prendere un altra mobo 775 oppure cambiare andando su amd?
caurusapulus
10-04-2010, 18:53
IMHO metti un E8xxx e amen.
Anche perchè cambiando a favore di AMD devi prendere la mobo nuova (ed eventualmente anche DDR3 se prendi AM3 :D ).
IMHO metti un E8xxx e amen.
Anche perchè cambiando a favore di AMD devi prendere la mobo nuova (ed eventualmente anche DDR3 se prendi AM3 :D ).
madonna mia quante volte le devo ripetere le cose?
ho detto che devo cambiare mobo quindi approfitto dell'opportunità per cambiare eventualmente marca di processore, se c'è da cambiare ram pazienza, non posso tenermi la hd5770 che mi fa max 30 fps
Noodles85
10-04-2010, 19:18
giorni fa installo dirt 2 e mi accorgo che l'audio in alcune parti del gioco nn si sente. installo la patch, perchè sul readme c'era scritto che ci potevano essere problemi, ma niente da fare. allora provo cn RE 5 , stessa cosa, anzi , addirittura mentre gioco si sentono gli spari a volume basso e nei video nn si sentono tutte le voci. stessa identica cosa con assassins creed 2, all'inizio del gioco nn sento cosa mi dice il fratello di ezio. solo in GTA 4 sento tutti le parti parlate, sia mentre che gioco che nei video. nn riesco a capire se è la mobo (scheda audio integrata), o la scheda video, o le casse. :help: ciao
Wing_Zero
10-04-2010, 19:30
madonna mia quante volte le devo ripetere le cose?
ho detto che devo cambiare mobo quindi approfitto dell'opportunità per cambiare eventualmente marca di processore, se c'è da cambiare ram pazienza, non posso tenermi la hd5770 che mi fa max 30 fps
Se ti scocciava ripetere potevi evitare di rispondere piuttosto che rispondere scocciato.
Siamo qui per darti una mano, ed a volte puo' sfuggire un post. La prox volta mantieni un tono piu' educato.
Cmq sia, "Devi" cambiare mobo, perchè O la tua si è rotta, o per tua scelta personale. Quella che hai va benissimo per montare un E8xxx. Cambiarla IMHO non ha senso.
blizzard001
10-04-2010, 19:35
eh lo so ma mi scoccia prenderne una diversa. questa è silenziosa,consuma poco, e DOVREBBE scaldare poco...in più ho un alimentatore pessimo, e non ho 2x8pin, ma uno solo. stavo valutando di prendere una gtx260 o una 5850 ma richiedono la doppia alimentazione entrambe :cry: e cmq (per ora) ho un lcd 17" da 1280x1024...
Bhe , fra i tanti problemi ci sono anche quelli legati alla temp.
In molti possessori della famiglia 5xxx hanno notato un blocco nelle impostazioni della scheda che costringe la ventola a lavorare al max al 46% , anche se la GPU sta al 100% e la temp è superiore ai 50°C.
Su questo non si sa ancora quale sia la causa ma praticamente l'80% delle schede vapor-x ha questo "difetto".
Non si sa se sia voluto o meno visto che le Vapor-x si prestano al clock molto bene, ma stante i difetti di casa ati non lo vedo bene un clock di queste schede.
la 250 è ad un solo slot di alimentazione, certo è inferiore alla 5770 ma io che ho provato sia la 250 che la 5750 posso dirti che la differenza non si nota ed ho un monitor 19".
Certo poi se si vuol qualcosa di piu grande le scelte son quelle.
Gli i3 sono dual core con HT e battono parecchi AMD quad core ;) Il prezzo non è tutto IMHO
cavolo sono veramente fortunato allora, vedo che in molti hanno problemi anche con le VaporX, la mia non mi ha dato mai nessunissimo problema, anzi si overclocca alla grande :sofico:
Fastrunner
10-04-2010, 19:49
mha la mia ventola non si blocca al 46%, arriva fino al 59 mi sembra. no scendere troppo mi scocciava anchein vista di un prossimo cambio monitor, con il quale potrei passare magari ad un crossfire
cmq grazie per l'intervento, spero me la cambino e spero vada come quella di lantony :fagiano: P.S. ma tu che temp idle/full hai?
Se ti scocciava ripetere potevi evitare di rispondere piuttosto che rispondere scocciato.
Siamo qui per darti una mano, ed a volte puo' sfuggire un post. La prox volta mantieni un tono piu' educato.
Cmq sia, "Devi" cambiare mobo, perchè O la tua si è rotta, o per tua scelta personale. Quella che hai va benissimo per montare un E8xxx. Cambiarla IMHO non ha senso.
scusa dell'intervento da scocciato, comunque devo cambiare mobo semplicemente perché non supporta la scheda video
Gli i3 sono dual core con HT e battono parecchi AMD quad core ;) Il prezzo non è tutto IMHO
cavolo sono veramente fortunato allora, vedo che in molti hanno problemi anche con le VaporX, la mia non mi ha dato mai nessunissimo problema, anzi si overclocca alla grande :sofico:
una goccia di speranza nell'oceano di problemi... spero di far parte del 20 % che non avrà nessun problema
Wing_Zero
10-04-2010, 20:09
scusa dell'intervento da scocciato, comunque devo cambiare mobo semplicemente perché non supporta la scheda video
penso ti sarà utile:
http://www.behardware.com/articles/778-10/giant-roundup-146-intel-and-amd-processors.html
buttaci un occhiata! :)
blizzard001
10-04-2010, 20:13
mha la mia ventola non si blocca al 46%, arriva fino al 59 mi sembra. no scendere troppo mi scocciava anchein vista di un prossimo cambio monitor, con il quale potrei passare magari ad un crossfire
cmq grazie per l'intervento, spero me la cambino e spero vada come quella di lantony :fagiano: P.S. ma tu che temp idle/full hai?
tenendo le impostazioni di default
in idle sta sui 36-37° con ventola al 40% , conta che ho un Cosmos 1000 come case
in full sale sui 48-49° la ventola sale a 46% max da me
che scendono a 44-45° se metto la ventola fissa a 60% (in idle la differenza è di un grado circa)
Noodles85
10-04-2010, 20:38
giorni fa installo dirt 2 e mi accorgo che l'audio in alcune parti del gioco nn si sente. installo la patch, perchè sul readme c'era scritto che ci potevano essere problemi, ma niente da fare. allora provo cn RE 5 , stessa cosa, anzi , addirittura mentre gioco si sentono gli spari a volume basso e nei video nn si sentono tutte le voci. stessa identica cosa con assassins creed 2, all'inizio del gioco nn sento cosa mi dice il fratello di ezio. solo in GTA 4 sento tutti le parti parlate, sia mentre che gioco che nei video. nn riesco a capire se è la mobo (scheda audio integrata), o la scheda video, o le casse. :help: ciao
mi date una mano per favore. :help:
una goccia di speranza nell'oceano di problemi... spero di far parte del 20 % che non avrà nessun problema
E' da un mese che ho una 5750, e non ho riscontrato ancora uno dei problemi da te elencati (tranne per la ventola, su quello non posso pronunciarmi avendo cambiato subito il dissi).
A volte si ha l'impressione che tutti quelli che postano nei forum per segnalare un problema siano gli stessi che hanno comprato la scheda; se tutti i possessori della serie 5xxx che non hanno riscontrato bug con le loro vga scrivessero in questo topic, allora la goccia nell'oceano sembrerebbero le schede difettose. :)
Gli i3 sono dual core con HT e battono parecchi AMD quad core ;)
:confused:
http://www.hardwaresecrets.com/article/819/1
http://en.inpai.com.cn/doc/enshowcont.asp?id=7488&pageid=6461
Gli i3 sono + veloci dei phenom x3 e i5 sono + veloci dei phenom x4...
e cmq dipende dai test..amd come al solito rende meglio sui giochi e meno sui benchmarck di bandwitch e quant'altro...
Ma dire che gli i3 sono + veloci dei phenom x4 ho i miei grossi dubbi..:rolleyes:
Il prezzo non è tutto IMHO
certo anche io nn sono uno che bada al prezzo..ma se fai la somma di quanto ti costa una piastra decente + cpu di intel contro la controparte AMD nn c'è paragone..
Il rapporto prezzo prestazione è nettamente a favore di amd..
Tra le altre cose se fai come me che prendi un bel phenom x2 550 del modico costo di 60€ e lo sblocchi a phenom x4 il rapporto prezzo prestazioni nn ha proprio paragone!!!:D
Fastrunner
10-04-2010, 21:28
tenendo le impostazioni di default
in idle sta sui 36-37° con ventola al 40% , conta che ho un Cosmos 1000 come case
in full sale sui 48-49° la ventola sale a 46% max da me
che scendono a 44-45° se metto la ventola fissa a 60% (in idle la differenza è di un grado circa)
non mi fare rosicare =) io sto sui 36-37°C in idle con ventola al 40% senza ventole supplementari, e adesso sono arrivato a 73°C con ventola al 56% e le due noctue attive al massimo.
himo posso anche avere un case di merda, ma cazzo ci sono 2 ventole apposta che ci fanno flusso sopra!
c'è qualcosa che non va, fra temp e crash due indizi fanno una prova...
Wing_Zero
10-04-2010, 21:30
e cmq dipende dai test..amd come al solito rende meglio sui giochi e meno sui benchmarck di bandwitch e quant'altro...
Ma dire che gli i3 sono + veloci dei phenom x4 ho i miei grossi dubbi..:rolleyes:
certo anche io nn sono uno che bada al prezzo..ma se fai la somma di quanto ti costa una piastra decente + cpu di intel contro la controparte AMD nn c'è paragone..
Il rapporto prezzo prestazione è nettamente a favore di amd..
Tra le altre cose se fai come me che prendi un bel phenom x2 550 del modico costo di 60€ e lo sblocchi a phenom x4 il rapporto prezzo prestazioni nn ha proprio paragone!!!:D
Io per esempio ho preferito prendere una phenom x4 955 NUOVO qui sul mercatino a 90 euro e clokkarlo a 3,91 ghz in daily :O :O dimmi tu con 90 euro che ci prendi dalla controparte intel?
Che bello leggere queste cose, arrivo da una sfortunata 8800gt, (schermate nere ogni tanto durante i giochi e defunta dopo 2 anni e mezzo) adesso da quanto leggo dalla prossima settiman mi aspettano altri casini con la 5770. :muro:
Ti sbagli, gli i3 a volte sono piu' veloci anche degli X4 e di parecchio ;) Guarda per credere. Senza parlare poi degli overclock mostruosi degli i3 rispetto agli x4.....
Cmq sicuramente se paragoni gli AMD x4 ad alcuni i5 o i7, la differenza di prezzo è abissale e in quel caso anche io propenderei per il piu' economico Phenom ;)
http://img.inpai.com.cn/article/2009/12/21/3ae061b1-880f-4a2f-a903-08aaca5cc9d2.gif http://img.inpai.com.cn/article/2009/12/21/6f2bfd19-7f20-496e-af09-4e09b0961beb.gif http://img.inpai.com.cn/article/2009/12/21/72afba9a-ed80-4741-a119-4e1315dee6df.gif http://img.inpai.com.cn/article/2009/12/21/05161152-a41f-4916-b4af-a459bfb45a85.gif http://img.inpai.com.cn/article/2009/12/21/27e36fa1-d7b5-4008-b0c0-1a15a1d090a6.gif
Ti sbagli, gli i3 a volte sono piu' veloci anche degli X4 e di parecchio ;) Guarda per credere. Senza parlare poi degli overclock mostruosi degli i3 rispetto agli x4.....
Cmq sicuramente se paragoni gli AMD x4 ad alcuni i5 o i7, la differenza di prezzo è abissale e in quel caso anche io propenderei per il piu' economico Phenom ;)
http://img.inpai.com.cn/article/2009/12/21/3ae061b1-880f-4a2f-a903-08aaca5cc9d2.gif http://img.inpai.com.cn/article/2009/12/21/6f2bfd19-7f20-496e-af09-4e09b0961beb.gif http://img.inpai.com.cn/article/2009/12/21/72afba9a-ed80-4741-a119-4e1315dee6df.gif http://img.inpai.com.cn/article/2009/12/21/05161152-a41f-4916-b4af-a459bfb45a85.gif http://img.inpai.com.cn/article/2009/12/21/27e36fa1-d7b5-4008-b0c0-1a15a1d090a6.gif
voglio farti notare che hai postato immagini degli athlon II..:fagiano:
Matthew_811
11-04-2010, 06:57
non mi fare rosicare =) io sto sui 36-37°C in idle con ventola al 40% senza ventole supplementari, e adesso sono arrivato a 73°C con ventola al 56% e le due noctue attive al massimo.
himo posso anche avere un case di merda, ma cazzo ci sono 2 ventole apposta che ci fanno flusso sopra!
Ammesso e non concesso che la scheda abbia i sensori della temperatura buoni,
E' chiaro che è nel dissipatore e nel contatto con la GPU che bisogna investigare bene. Non è di certo nel case il problema e qui non ci piove, di aria la scheda ne prende anche troppa.
Ma ihmo se hai anche tolto i gommini e serrato bene le viti,
uniche cose possibili sono:
1-Che la base del dissi NON sia perfettamente piatta.
2-Che il Vapor chamber non funzioni
Aggiungo che i test postati non sono molto idonei... il PC Mark Vantage è un sintetico che non dà un riscontro realistico...
poi I Giochi ??? gli attuali non sfruttano quasi per niente il Quad Core, ne usano per lo piu 2.
Ci vorrebbe un test con un applicativo che sfrutta bene i Quad, tipo ad esempio un applicativo grafico come Cinebench non sò....
wolverine
11-04-2010, 07:09
CUT
Ma gli AthlonII X4 non hanno la cache L3, sono dei PhenomII X4 castrati. :stordita:
Se rileggi bene quello che avevo scritto, io non comparavo gli i3 con i phenom2 ma dicevo che spesso gli i3 battono i quad core di amd e di intel ;) pur avendo "soli" 2 core (+2 virtuali in HT)
Ma gli AthlonII X4 non hanno la cache L3, sono dei PhenomII X4 castrati. :stordita:
come sopra....
scusate ma si parla di ati 5770 o di processori amd.:mbe:
blizzard001
11-04-2010, 09:31
Prova ad aprire il case, se hai la possibilità di un case con pannello apribile anche a PC acceso, e controlla se dalla scheda vien emanato un odore come di plastica bruciata.
Un utente sul forum che ti segnalavo, ha notato che un componente (un chip ) che sta sotto il dissi si scalda ed emana tal odore.
Alcuni hanno controllato ed hanno visto che le loro schede presentano questo difetto.
Che bello leggere queste cose, arrivo da una sfortunata 8800gt, (schermate nere ogni tanto durante i giochi e defunta dopo 2 anni e mezzo) adesso da quanto leggo dalla prossima settiman mi aspettano altri casini con la 5770. :muro:
Non è detto che avrai dei problemi e me lo auguro per te. La verita e che poche schede sono uscite "sane" la maggior parte hanno dei difetti.
Di Alcune di queste , segnalate da ati stessa (ricercabili sul sito di cui sopra) sono presenti degli aggiornamenti del bios che risolvono in parte o del tutto.
Ovviamente se il problema era solo del bios, la scheda torna a funzionare perfettamente, altrimenti se ha dei difetti di fabbrica non si risolve nulla.
Se rileggi bene quello che avevo scritto, io non comparavo gli i3 con i phenom2 ma dicevo che spesso gli i3 battono i quad core di amd e di intel ;) pur avendo "soli" 2 core (+2 virtuali in HT)
come sopra....
Beh però le comparazioni vanno fatte equamente e nelle stesse fasce di prezzo, se no già il mondo sta incasinato per i fatti suoi, se poi paragoniamo le mele con i cetrioli un utente non proprio ferrato in materia vedrebbe le cose in maniera sbagliata, comunque ora come ora un P2x4 955 (130€)+ mobo (90€) te lo porti a casa con 220€ e della stessa controparte ti porti via una 500... c'è poco da arrampicarsi sugli specchi con grafici e graficelli... per giocare basta e avanza questo procio come avanza un i5 750.
A leggerti sembrerebbe mancassero solo i 4 cavalieri dell' apocalisse... vorrei farti notare che il 90% di chi scrive nei forum ci va solo quando ha problemi, e non il contrario, perciò leggendo un X forum potrebbe darti la senzazione di un tantinello sbagliata, per quanto possa essere sfigata una vga credo che la maggior parte delle volte dipenda generalmente dall' utente il problema... sarò sculato io ma di 5770 Vapor-X ne ho montate 5 e di problemi ancora non ne ho avuti...
Matthew_811
11-04-2010, 10:36
Li battono solamente negli applicativi dove NON vengono sfruttati tutti e 4 i core, come ad esempio i giochi.
Ma non c'è bisogno che sia un I3, anche un semplice E8400 spesso nei giochi và meglio dei Quad Intel di frequenza inferiore, proprio perchè i 2 core in più non vengono usati, perlomeno con i giochi del momento.
Prova ad aprire il case, se hai la possibilità di un case con pannello apribile anche a PC acceso, e controlla se dalla scheda vien emanato un odore come di plastica bruciata.
Un utente sul forum che ti segnalavo, ha notato che un componente (un chip ) che sta sotto il dissi si scalda ed emana tal odore.
Alcuni hanno controllato ed hanno visto che le loro schede presentano questo difetto.
Sai anche di preciso che cos'è quel chip che crea questo problema ??
Un transistor mosfet per caso?
In poche parole conviene spendere 60 euro per un athlon II x3 435 che dicono che vada in media come un e8500 oppure prendere un phenom con 100 euro errotti? La differenza è enorme per giocare? Vorrei riuscire soltanto a sfruttare la scheda video quel tanto che serve per farla girare bene.
PS non mi interessa il potenziale di overclock, per me va bene anche overcloccare poco o nulla il processore
blizzard001
11-04-2010, 10:55
Beh però le comparazioni vanno fatte equamente e nelle stesse fasce di prezzo, se no già il mondo sta incasinato per i fatti suoi, se poi paragoniamo le mele con i cetrioli un utente non proprio ferrato in materia vedrebbe le cose in maniera sbagliata, comunque ora come ora un P2x4 955 (130€)+ mobo (90€) te lo porti a casa con 220€ e della stessa controparte ti porti via una 500... c'è poco da arrampicarsi sugli specchi con grafici e graficelli... per giocare basta e avanza questo procio come avanza un i5 750.
A leggerti sembrerebbe mancassero solo i 4 cavalieri dell' apocalisse... vorrei farti notare che il 90% di chi scrive nei forum ci va solo quando ha problemi, e non il contrario, perciò leggendo un X forum potrebbe darti la senzazione di un tantinello sbagliata, per quanto possa essere sfigata una vga credo che la maggior parte delle volte dipenda generalmente dall' utente il problema... sarò sculato io ma di 5770 Vapor-X ne ho montate 5 e di problemi ancora non ne ho avuti...
Oddio
come ho precisato una quota di queste schede sono "sane" ma la quota maggiora è composta da schede fallate.
Per chiarire, il forum che cito è quello ufficiale di Sapphire, produttrice in licenza Ati della sua versione Vapor-x, quindi attendibile.
Se vai sul forum Amd/Ati anche li troverai una valanga di segnalazioni.
Come dici tu, tali forum sono seguiti da chi ha problemi, ma molti credo non abbiano neanche la conoscenza dell'esistenza di questi forum e pertanto non dicono nulla limitandosi a fare l'rma o segnalare la cosa al loro negoziante.
Un esempio del fatto che la famiglia della serie 5 sia fallata è la lunga serie di codici : part numb e sku presenti in tal forum, segno evidente di come una larga fetta di queste schede sia afflitta da problemi.
Tanto piu che Ati è rimasta latitante per tutti il primo trimestre 2010 poiche ancora non si aveva certezza se tali difetti erano imputabili a conflitti con il nuovo SO di win o alle schede in se.
Te hai montato 4 SV buone, io 3 fallate , direi che hai avuto :ciapet: ^^
blizzard001
11-04-2010, 10:58
Li battono solamente negli applicativi dove NON vengono sfruttati tutti e 4 i core, come ad esempio i giochi.
Ma non c'è bisogno che sia un I3, anche un semplice E8400 spesso nei giochi và meglio dei Quad Intel di frequenza inferiore, proprio perchè i 2 core in più non vengono usati, perlomeno con i giochi del momento.
Sai anche di preciso che cos'è quel chip che crea questo problema ??
Un transistor mosfet per caso?
non saprei , so solo che si chiama C1221 o una cosa simile
qui (http://forum.nexthardware.com/assistenza-tecnica/67069-ati-5770-incandescente.html)
c'è poco da arrampicarsi sugli specchi con grafici e graficelli... per giocare basta e avanza questo procio come avanza un i5 750.
.
quoto, anche il mio i3 basta e avanza per i giochi. Abbinato con la VaporX riesco a giocare a qualsiasi cosa super fluido in fullHD tutto al massimo :sofico:
P2x4 955 (130€)+ mobo (90€) te lo porti a casa con 220€ e della stessa controparte ti porti via una 500...
e un 945??
vorrei farti notare che il 90% di chi scrive nei forum ci va solo quando ha problemi
Quoto in pieno... Leggendo le lamentele degli utenti sul forum non dovresti comprare mai nulla...
Wing_Zero
11-04-2010, 11:46
Quoto in pieno... Leggendo le lamentele degli utenti sul forum non dovresti comprare mai nulla...
ma quando il 99% degli utenti che scrive su un forum di una specifica scheda video ha problemi SOLO con le sapphire (rev1, rev3, vapor-x, etc...) è sensato e intelligente pensarci bene prima di acquistare...
Certamente è da tenerne in considerazione, ma considera che l'utente "medio" quando non ha nessun problema non si rivolge al forum... Quelli che lo seguono in ogni caso sono pochi... Quindi magari l' 1% delle schede avrà un problema ma leggendo sembra che tutte lo abbiano...
Wing_Zero
11-04-2010, 12:02
Certamente è da tenerne in considerazione, ma considera che l'utente "medio" quando non ha nessun problema non si rivolge al forum... Quelli che lo seguono in ogni caso sono pochi... Quindi magari l' 1% delle schede avrà un problema ma leggendo sembra che tutte lo abbiano...
magari non è l'1%...cmq sia anche fosse solo l'1% non ha senso comprare un tipo di schede video piu problematiche quando ci sono alternative DECISAMENTE migliori sotto tutti i punti di vista.
da quando ho installato i driver 10.3 ho un problema:
Utilizzando windows media center, entrando in una cartella dove ho molti video, ne seleziono uno e lo vedo, poi torno in dietro (il video che ho visto magari è ancora ai titoli di coda e prosegue nella schermata piccola in basso a sinistra) nella cartella per selezionare e vedere un nuovo video e mentre scorro i video si blocca, schermata nera o blu o grigia o di altro colore (ne ho visti di tutti i tipi), poi dopo un 10 secondi torna tutto ok. Quando chiudo media center noto che c'è una finestra con scritto che il driver video xxx ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato.
Capita anche a voi? Sembra una cavolata ma è abbastanza fastidioso...
Up:D
Il mio era un esempio... Magari in percentuale le schede video che hanno problemi sono di più ma resta il fatto che sul forum le percentuali sembrano molto maggiori di quello che sono in realtà... Poi io non lavoro per ATI e non faccio pubblicità per loro, se pensi che ci siano prodotti migliori semplicemente acquistali...
Wing_Zero
11-04-2010, 12:26
Il mio era un esempio... Magari in percentuale le schede video che hanno problemi sono di più ma resta il fatto che sul forum le percentuali sembrano molto maggiori di quello che sono in realtà... Poi io non lavoro per ATI e non faccio pubblicità per loro, se pensi che ci siano prodotti migliori semplicemente acquistali...
Questo è sicuramente vero :) Proprio per la natura dei forum :)
Io non devo acquistare nulla, stavo solo dicendo che non ha senso consigliare l'acquisto di una scheda perchè "tanto sono solo una piccola percentuale ad avere problemi" quando ce ne sono delle altre DEL TUTTO UGUALI, senza alcun tipo di problemi :)
Ad esempio, se confronti la mia scheda con una vapor-x:
1) fa lo stesso se non meno rumore (non si sente proprio la mia)
2) vedi tu stesso quanto si overclocca
3) supporta l'overvolt
4) temp in full load 65°
5) 0 problemi.
6) Costa meno
Quindi che senso ha consigliare una vapor-x? nessuno.
ma quando il 99% degli utenti che scrive su un forum di una specifica scheda video ha problemi SOLO con le sapphire (rev1, rev3, vapor-x, etc...) è sensato e intelligente pensarci bene prima di acquistare...
Quindi solo le sapphire hanno di questi problemi ? :confused:
Wing_Zero
11-04-2010, 12:32
Quindi solo le sapphire hanno di questi problemi ? :confused:
Che io sappia SI.
E se non sono SOLO loro, sono sicuramente la maggior parte.
e poi il bello che le vapor-x dovrebbero essere le migliori!!!
appena da problemi di stabilità la riporto indietro e mi prendo una xfx
Be allora facci sapere ... anche io ero diretto verso una vapor-x :(
scusate, ma è possibile che i catalyst ora bloccano i bios a 1.2v default, impostando la gpu ai classici 1.125v?
perchè ho una 5770 club 3d v2 (classica a uovo, non quella con l'accelero)
e quando mesi addietro misi il bios Club 3d 012.015.0000000 che di fatto è a 1.2 default (rbe conferma), la vga reggeva tranquillamente i 960 e passa;
oltretutto con msi afterburner, cliccando su "reset" si impostava giustamente a 1.2..
ultimamente non reggeva piu' i 960.. solo i 940-950.. (cat 10.3)
furmark dopo un minuto si blocca
ho cambiato il bios, ho messo quello della powercolor pcs+, che gestisce meglio la ventola, e comunque sempre a 1.2 in 3d ma..
provo ocn afterburner e a default segna 1.125v.. anche se imposto 1.2v non mi regge i 960.. riprovo il bios di prima e altri, sempre a 1.2v ma nisba, tale e quale..
ora dovrei provare a installare drivers tipo i 9.12 o 10.1 (che son sicuro reggeva i 960) per esserne sicuro
pero' sta storia è strana..
qualcuno sa niente?
ma questa vapor-x che da problemi che avete fatto una statistica campionaria? Ragazzi 99% delle volte è colpa dell'utente non del pezzo di hw! Io ho una vapor-x e mai nessun problema silenziosa stabile e oc a 1050Mhz di core senza toccare i volt...Una delle migliori schede video!
Fastrunner
11-04-2010, 13:18
Non è detto che avrai dei problemi e me lo auguro per te. La verita e che poche schede sono uscite "sane" la maggior parte hanno dei difetti.
Di Alcune di queste , segnalate da ati stessa (ricercabili sul sito di cui sopra) sono presenti degli aggiornamenti del bios che risolvono in parte o del tutto.
Ovviamente se il problema era solo del bios, la scheda torna a funzionare perfettamente, altrimenti se ha dei difetti di fabbrica non si risolve nulla.
grazie, adesso provo subito a darci un occhio, anzi, una nasata :D
sperem che mi accettino l'rma e che ne becco una fortunata :ciapet:
In poche parole conviene spendere 60 euro per un athlon II x3 435 che dicono che vada in media come un e8500 oppure prendere un phenom con 100 euro errotti? La differenza è enorme per giocare? Vorrei riuscire soltanto a sfruttare la scheda video quel tanto che serve per farla girare bene.
PS non mi interessa il potenziale di overclock, per me va bene anche overcloccare poco o nulla il processore
guarda gli athlon II te li consiglio solo sui quei pc da poco pretese tipo muletti o htpc..
Per giocare devi buttarti almeno su phenom II..se nn vuoi spendere tanto puoi prendere tipo il mio che lo trovi dai 60€ agli 80€ e se sei fortunato con una piastra adatta lo unlokki a 4 core..:cool:
therivo92
11-04-2010, 13:44
c'è qualcuno che usa 2 schermi con questa scheda??
che frequenze vi imposta ?? perchè ha me le lascia sempre a 157/300
[Kendall]
11-04-2010, 13:56
Io per esempio ho preferito prendere una phenom x4 955 NUOVO qui sul mercatino a 90 euro e clokkarlo a 3,91 ghz in daily :O :O dimmi tu con 90 euro che ci prendi dalla controparte intel?
Wing, ho il tuo stesso processore (ed un crossfire di 5770). Finora ho occato il procio fino a 3.7 Ghz (con 1.425v). Però ho un ottimo dissipatore, ottima aerazione del case, quindi mi piacerebbe salire ancora. Tanto per curiosità, con quali settaggi sei arrivato a quella frequenza?
Thanks in anticipo ;)
Matthew_811
11-04-2010, 14:00
ma questa vapor-x che da problemi che avete fatto una statistica campionaria? Ragazzi 99% delle volte è colpa dell'utente non del pezzo di hw! Io ho una vapor-x e mai nessun problema silenziosa stabile e oc a 1050Mhz di core senza toccare i volt...Una delle migliori schede video!
ma sei proprio sicuro che tiene bene i 1050MHz SENZA nessun OVERVOLT :mbe: :mbe:
con cosa l'hai testata la scheda?
Wing_Zero
11-04-2010, 14:00
;31580456']Wing, ho il tuo stesso processore (ed un crossfire di 5770). Finora ho occato il procio fino a 3.7 Ghz (con 1.425v). Però ho un ottimo dissipatore, ottima aerazione del case, quindi mi piacerebbe salire ancora. Tanto per curiosità, con quali settaggi sei arrivato a quella frequenza?
Thanks in anticipo ;)
c'è lo sshot in firma :)
cmq
vcore 1,45V
cpu-nb controlo: 1,275V
tutti gli altri voltaggi @ def.
Wing_Zero
11-04-2010, 14:01
ma sei proprio sicuro che tiene bene i 1050MHz SENZA nessun OVERVOLT :mbe: :mbe:
pacman :asd:
Fastrunner
11-04-2010, 14:40
grazie, adesso provo subito a darci un occhio, anzi, una nasata :D
sperem che mi accettino l'rma e che ne becco una fortunata :ciapet:
nessun odore di sorta, niente che puzza di bruciato...oggi è arrivata max a 72°C, ma non avevo aperto gpu-Z e quindi non so a che percentuale di carico sia arrivata. domani provo l'rma, incrociate le dita che lo accettino :sperem:
Noctophobia
11-04-2010, 15:29
c'è qualcuno che usa 2 schermi con questa scheda??
che frequenze vi imposta ?? perchè ha me le lascia sempre a 157/300
400/1200
chi ti dice poi che le Xfx non abbiano cmq dei problemi?
Io con la VaporX non riscontro da circa un mese nessunissimo problema nonostante l'elevato overclock 950-1350 :sofico:
SEcondo me è un terno al lotto con queste sk video
Io con la VaporX non riscontro da circa un mese nessunissimo problema nonostante l'elevato overclock 950-1350 :sofico:
bisogna correre il rischio per restare al passo con i tempi, spero di essere fortunato :D
io mi accontenterei di una scheda anche senza overclock, che cavolo me ne faccio? dopotutto mantengono un framerate stabilissimo, perché dovrei rischiare di fare forse 1 fps in più?
Neverend
11-04-2010, 15:55
Fortunatamente la mia vapor-x 5770 occata 960/1370 con ati catalyst non da problemi (solo i primi giorni crashava il driver dato che avevo spinto un pò troppo la memoria xD 1445). Quando gioco a cod 6 raggiungo massimo 65° con gestione automatica della ventola, mentre se la fisso a 70%, se non erro, dovrei aver raggiunto un picco di 60%
Matthew_811
11-04-2010, 16:19
pacman :asd:
:rotfl: :rotfl:
bisogna correre il rischio per restare al passo con i tempi, spero di essere fortunato :D
io mi accontenterei di una scheda anche senza overclock, che cavolo me ne faccio? dopotutto mantengono un framerate stabilissimo, perché dovrei rischiare di fare forse 1 fps in più?
bè è tutto relativo...dipende da quanto overclokki.
per prendere 1fps in più bastano pochissimi MHz non è che devi fare chissà che. una 5770 overclokkata per bene può guadagnare tranquillamente un 15% e passa di prestazioni.
Ma certo, io ho la vaporx da ormai 3 mesi e lasciando da parte i problemi relativi ai driver ati ( cambiando driver scompaiono tali problemi o appaiono, dipende :P )mai nessun problema! Scheda fresca come una rosa (70°C solo usando furmark e okkata @960-1350 con veltola non sopra il 55%, normalmente non supero i 55°C giocando a default), molto silenziosa.
Se voglio spingerla ho già provato e sono rock solid a 1,225 un bel 1050 di core e il solito 1350 di ram (le samsung sono un po' un chiodo eh..), anche in questo caso nessun problema e con ventola al 100%(era per non fondere tutto col furmark) solo 67°C sotto furmark.
Io la consiglio vivamente!
Ricordate che ATi ha ammesso i problemi e ha detto che li risolveva anche via driver, quindi se si parla del fatto che le 5770 sono problematiche è un conto, ma non diciamo che la shappire vapor x è problematica, perchè è solo un caso, inoltre da quando si è detto che è problematica è pieno di utenti che sfatano sta cosa...
Ops mi è scappato il dito sul 5...è a 1005 Mhz senza overvolt...e poi non l'ho testata con pacman tranquillo :) driver i 10.3a
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100411191318_11-04-201019-11-21.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100411191318_11-04-201019-11-21.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100411191451_11-04-201019-11-35.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100411191451_11-04-201019-11-35.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100411191518_11-04-201019-11-48.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100411191518_11-04-201019-11-48.jpg)
Poi anche 5 ore di gioco con i seguenti titoli: bioshock 2, metro 2033, pes 2010 e ArmA II e Crisys tutto rigorosamente impostato a Molto Molto Alto! Mai freeze blocchi crash sfarfallii!
P.S: La ventola a impostata manuale a 60 è quasi impercettibile...
caurusapulus
11-04-2010, 19:23
Buon punteggio, a quanto è cloccata la scheda per questo score?
caurusapulus
11-04-2010, 19:51
Azz..
io a 1280x1024 @930/1300 e CPU @3500MHz facevo sui 550pt.
Quando hai tempo, rifallo a 1280x1024 e non a 1680.
Motenai78
11-04-2010, 21:08
Ma certo, io ho la vaporx da ormai 3 mesi e lasciando da parte i problemi relativi ai driver ati ( cambiando driver scompaiono tali problemi o appaiono, dipende :P )mai nessun problema! Scheda fresca come una rosa (70°C solo usando furmark e okkata @960-1350 con veltola non sopra il 55%, normalmente non supero i 55°C giocando a default), molto silenziosa.
Se voglio spingerla ho già provato e sono rock solid a 1,225 un bel 1050 di core e il solito 1350 di ram (le samsung sono un po' un chiodo eh..), anche in questo caso nessun problema e con ventola al 100%(era per non fondere tutto col furmark) solo 67°C sotto furmark.
Io la consiglio vivamente!
Ricordate che ATi ha ammesso i problemi e ha detto che li risolveva anche via driver, quindi se si parla del fatto che le 5770 sono problematiche è un conto, ma non diciamo che la shappire vapor x è problematica, perchè è solo un caso, inoltre da quando si è detto che è problematica è pieno di utenti che sfatano sta cosa...
Tanto per seguire la scia delle testimonianze: io ho avuto problemi di mircorstuttering (ed ho, se vado sotto i 120Hz), sul mio CRT, per il resto mai un crash, ma sono a default ed ho giocato solo Fallout3, Ut2004, Cod4, Batman.
Con Dirt2 non mi faceva cambiare la risoluzione in game, ma non ho provato con gli utlimi driver.
Matthew_811
11-04-2010, 21:30
Ops mi è scappato il dito sul 5...è a 1005 Mhz senza overvolt...e poi non l'ho testata con pacman tranquillo :) driver i 10.3a
Poi anche 5 ore di gioco con i seguenti titoli: bioshock 2, metro 2033, pes 2010 e ArmA II e Crisys tutto rigorosamente impostato a Molto Molto Alto! Mai freeze blocchi crash sfarfallii!
P.S: La ventola a impostata manuale a 60 è quasi impercettibile...
Cmq anche 1005 senza overvolt sono tanti sembrerebbe un esemplare di scheda sicuramente fortunato ;)
Per Fortuna che l'hai testata anche con i giochi, perchè il Kombustor che hai fatto è completamente nullo come test in quanto avevi attivato l'AA4X.
Sia con Furmark che con Kombustor, attivando l'AA4x le 5770 diventano quasi 100% Bandwidth limited e la GPU non viene stressata per niente.
Vanno fatti rigorosamente senza AA, altrimenti sono nulli del tutto ;)
Ho finalmente segato del tutto la seconda DVI e poterci quindi alloggiare un bel Coolink GFXChilla.....devo ripulire per bene i dissini poi li attaccherò insieme al dissy recuperato da una mobo andata per i VRM....poi per il funzionamento si vedrà il mese prossimo se riesco a finire l'HTPC :D
http://img697.imageshack.us/img697/3976/dscn0072v.th.jpg (http://img697.imageshack.us/i/dscn0072v.jpg/)
e qui montato provvisoriamente...niente male eh? :sofico:
http://img17.imageshack.us/img17/5090/dscn0074m.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/dscn0074m.jpg/)
http://img535.imageshack.us/img535/6601/dscn0075d.th.jpg (http://img535.imageshack.us/i/dscn0075d.jpg/)
perfetto per uno SLI :ciapet:
ma c'è un topic adatto per parlare dell'overclock della scheda oppure è questo? se è questo fino a quanto potrei arrivare con una vapor-x senza pregiudicare la stabilità? cioè dove non sono arrivati mai problemi di temperatura, stabilità, overvolt o robe varie.
comunque da 850 a 1000 si dovrebbe guadagnare qualche fps :D
John_Mat82
11-04-2010, 23:08
Ho finalmente segato del tutto la seconda DVI e poterci quindi alloggiare un bel Coolink GFXChilla.....devo ripulire per bene i dissini poi li attaccherò insieme al dissy recuperato da una mobo andata per i VRM....poi per il funzionamento si vedrà il mese prossimo se riesco a finire l'HTPC :D
Cavoli ma la vga andrà con il dvi segato via così? Povera ciccia e io che credevo d'averla "massacrata".. ho massacrato il dissi originale tu stai completando l'opera :rolleyes:
Cavoli ma la vga andrà con il dvi segato via così? Povera ciccia e io che credevo d'averla "massacrata".. ho massacrato il dissi originale tu stai completando l'opera :rolleyes:
teoricamente non dovrebbe avere alcun problema, per di più io userò l'HDMI, le DVI mi sono proprio inutili...
alemodena
11-04-2010, 23:16
raga chi mi da una mano? per le temp, vorrei sapere se sono alte o normali.
allora, monto una sapphire 5750, non overclokkata, ho messo solo la ventola al 60% fissa. ho due schermi collegati, che tengo accesi anche mentre gioco (quello grande 23pollici full hd per giocare, quello piccolo 19 pollici aperto su windows mail). processore i5 750, 8 gb di ram.
allora, in idle sto sui 50gradi (stanza senza condizionatore), quando gioco a battlefield anche sui 70.
come sono? ricordatevi sempre del doppio schermo, non so se influisce.
GRAZIE :)
John_Mat82
11-04-2010, 23:25
teoricamente non dovrebbe avere alcun problema, per di più io userò l'HDMI, le DVI mi sono proprio inutili...
bè tienici informati.. interessante sapere come se la cava quel dissi anche per il solito discorso vrm :)
raga chi mi da una mano? per le temp, vorrei sapere se sono alte o normali.
allora, monto una sapphire 5750, non overclokkata, ho messo solo la ventola al 60% fissa. ho due schermi collegati, che tengo accesi anche mentre gioco (quello grande 23pollici full hd per giocare, quello piccolo 19 pollici aperto su windows mail). processore i5 750, 8 gb di ram.
allora, in idle sto sui 50gradi (stanza senza condizionatore), quando gioco a battlefield anche sui 70.
come sono? ricordatevi sempre del doppio schermo, non so se influisce.
Il doppio schermo influisce moltissimo in idle. Purtroppo avendo 2 schermi, la tua gpu viaggia con il core sempre a "metà" carico, cioè non scende al profilo di consumo minimo (157mhz con voltaggio minimo) ma resta costantemente a 400mhz e con il voltaggio intermedio e ram a manetta. Se provassi ad attivare ATI Overdrive, sicuramente vedresti la frequenza corretta in idle per la gpu (157mhz) ma l'abbassamento della frequenza delle ram ti farà sfarfallare lo schermo secondario o entrambi con alte probabilità che il driver crashi.
E' un problema noto di tutte le radeon 5000.. io per ridurre i consumi/temperature/rumore in idle ho dovuto editare e flashare un bios ad hoc dove la ram sta sempre alla frequenza massima in tutti i profili (è quella che provoca lo sfarfallio dei monitor, se scende al di sotto del massimo) e usando overdrive si riesce a riavere la frequenza minima in 2D che quindi migliora la situazione temperature idle e consumi.
alemodena
12-04-2010, 07:38
bè tienici informati.. interessante sapere come se la cava quel dissi anche per il solito discorso vrm :)
Il doppio schermo influisce moltissimo in idle. Purtroppo avendo 2 schermi, la tua gpu viaggia con il core sempre a "metà" carico, cioè non scende al profilo di consumo minimo (157mhz con voltaggio minimo) ma resta costantemente a 400mhz e con il voltaggio intermedio e ram a manetta. Se provassi ad attivare ATI Overdrive, sicuramente vedresti la frequenza corretta in idle per la gpu (157mhz) ma l'abbassamento della frequenza delle ram ti farà sfarfallare lo schermo secondario o entrambi con alte probabilità che il driver crashi.
E' un problema noto di tutte le radeon 5000.. io per ridurre i consumi/temperature/rumore in idle ho dovuto editare e flashare un bios ad hoc dove la ram sta sempre alla frequenza massima in tutti i profili (è quella che provoca lo sfarfallio dei monitor, se scende al di sotto del massimo) e usando overdrive si riesce a riavere la frequenza minima in 2D che quindi migliora la situazione temperature idle e consumi.
quindi sono temp normali diciamo per uno che ha due schermi? comunque...come potrei migliorare la dissipazione e il raffreddamento? NB: so che ne avrete parlato e riparlato e straparlato...ma ci capisco poco poco di ste cose, ho bisogno che qualcuno, chiaramente se ne ha voglia, me lo spieghi "come se fossi un bambino di 3 anni" [cit.] :D
DakmorNoland
12-04-2010, 08:07
Il tuo PC è sicuramente migliore del mio. Controlla bene se le mie impostazioni (le ho lasciate a default) siano uguali alle tue.
Comunque ripeto la mia domanda: è normale che ho problemi con World of Warcraft? Gioco con tutte le impostazioni al massimo, ma non è di certo un gioco "pesante". :boh:
Cosa posso fare per risolvere?
Scusa ti spiace fare un giro con il 3d mark vantage? Devi solo andare sul sito e registrarti e ti da la key trial per farlo partire, tanto la versione trial non puoi cambiare impostazioni, almeno dal punteggio che fai al vantage posso capire se è tutto ok. Poi posta uno screen o il link che ti da il test con il punteggio.
Il punteggio più importante è il gpu score e anche il punteggio totale. Facci sapere. ;)
Matthew_811
12-04-2010, 08:14
quindi sono temp normali diciamo per uno che ha due schermi? comunque...come potrei migliorare la dissipazione e il raffreddamento? NB: so che ne avrete parlato e riparlato e straparlato...ma ci capisco poco poco di ste cose, ho bisogno che qualcuno, chiaramente se ne ha voglia, me lo spieghi "come se fossi un bambino di 3 anni" [cit.] :D
Guarda io ho la tua stessa identica scheda, sapphire 5750.
A default ce l'avrò tenuta giusto un giorno o due non di più, ma mi ricordo che col dissi originale nei giochi mi prendeva MAX 60° con ventola in "AUTO".
anche i 50° in IDLE se pur con 2 schermi mi semrano tantini.....
John_Mat ti ricordi quanti gradi avevi in IDLE on 2 schermi ?
probabilmente sarebbe da rivedere la situazione sotto al dissi
Fastrunner
12-04-2010, 09:41
allora, oggi provo a richiedere l'rma per le temp e gli sporadici crash. sono intenzionato a rimettere il bios originale, che avevo salvato con gpu-z nel filo old.bin
se eseguo la procedura postata in prima pagina e da shell eseguo FLASH lui mi mette il bios nuovo denominato 132X1S6.S44? come faccio a dirgli che invece voglio che metta l'old.bin?
P.S.ho il programam di nexthardware
John_Mat82
12-04-2010, 10:09
In teoria si, ma devi fare un cambio non proprio semplicissimo al bios della tua vga se vuoi abbassare un po' le temperature in idle, il che potrebbe non essere facile se non sei esperto/non te la senti oltre che rischiare di invalidare la garanzia.
Io ho l'ho fatto più che altro perchè amo il silenzio e avere la gpu che scende al profilo minimo (e quindi anche con il voltaggio minimo) comporta una buona riduzione delle temperature, del rumore prodotto dalla ventola e ovviamente dei consumi (il mio pc sta acceso praticamente sempre tutto il giorno, male non fa di certo).
Un'altra cosa che puoi fare è valutare di smontare la scheda e ripulire il sicuro paciugo di pasta dissipante originale e sostituirla con una di buona qualità e con quantitativo sicuramente migliore, ma anche questa operazione non è semplicissima per un neofita e potenzialmente invalida altrettanto la garanzia.
Guarda io ho la tua stessa identica scheda, sapphire 5750.
A default ce l'avrò tenuta giusto un giorno o due non di più, ma mi ricordo che col dissi originale nei giochi mi prendeva MAX 60° con ventola in "AUTO".
anche i 50° in IDLE se pur con 2 schermi mi semrano tantini.....
John_Mat ti ricordi quanti gradi avevi in IDLE on 2 schermi ?
Allora ponendo che anche col profilo minimo (157mhz e voltaggio minimo) la vga resta comunque un po' + calda che con uno schermo solo, diciamo che se non ricordo male la scheda con uno schermo solo a 157/300 sta sui 39/40°C;
con il bios originale, doppio schermo e quindi 400/1000 con voltaggio intermedio se non ricordo male prendeva i 52°C con l'impasto di pasta termica originale però ricordo temperature maggiori, sui 55 anche se naturalmente la ventola viaggiava già + in alto per farla rimanere entro i 55°C;
con bios modificato e quindi frequenza minima 157/1000 e voltaggio minimo mi stava tra i 44-46°C.
Situazione similare anche con la 5850, anche se non ho visto che temperature raggiunge in idle usando un monitor solo, di sicuro è presumibile qualcosa meno dei 44-45 che ho ora con la solita modifica al bios e la classica riapplicazione della pasta. Mi arriverà un arctic twin turbo pro ma questa è un'altra storia :sofico:
alemodena
12-04-2010, 10:23
In teoria si, ma devi fare un cambio non proprio semplicissimo al bios della tua vga se vuoi abbassare un po' le temperature in idle, il che potrebbe non essere facile se non sei esperto/non te la senti oltre che rischiare di invalidare la garanzia.
Io ho l'ho fatto più che altro perchè amo il silenzio e avere la gpu che scende al profilo minimo (e quindi anche con il voltaggio minimo) comporta una buona riduzione delle temperature, del rumore prodotto dalla ventola e ovviamente dei consumi (il mio pc sta acceso praticamente sempre tutto il giorno, male non fa di certo).
Un'altra cosa che puoi fare è valutare di smontare la scheda e ripulire il sicuro paciugo di pasta dissipante originale e sostituirla con una di buona qualità e con quantitativo sicuramente migliore, ma anche questa operazione non è semplicissima per un neofita e potenzialmente invalida altrettanto la garanzia.
Allora ponendo che anche col profilo minimo (157mhz e voltaggio minimo) la vga resta comunque un po' + calda che con uno schermo solo, diciamo che se non ricordo male la scheda con uno schermo solo a 157/300 sta sui 39/40°C;
con il bios originale, doppio schermo e quindi 400/1000 con voltaggio intermedio se non ricordo male prendeva i 52°C con l'impasto di pasta termica originale però ricordo temperature maggiori, sui 55 anche se naturalmente la ventola viaggiava già + in alto per farla rimanere entro i 55°C;
con bios modificato e quindi frequenza minima 157/1000 e voltaggio minimo mi stava tra i 44-46°C.
Situazione similare anche con la 5850, anche se non ho visto che temperature raggiunge in idle usando un monitor solo, di sicuro è presumibile qualcosa meno dei 44-45 che ho ora con la solita modifica al bios e la classica riapplicazione della pasta. Mi arriverà un arctic twin turbo pro ma questa è un'altra storia :sofico:
grazie, almeno ora so che la mia scheda scalda in modo normale diciamo :) leggendovi, con tutti questi problemi che dite che ha questa serie, mi era venuto il dubbio che anche la mia fosse "fallata"
John_Mat82
12-04-2010, 10:35
grazie, almeno ora so che la mia scheda scalda in modo normale diciamo :) leggendovi, con tutti questi problemi che dite che ha questa serie, mi era venuto il dubbio che anche la mia fosse "fallata"
Infatti penso siano abbastanza normali.. più che altro perchè come dicevo quelli che le montano spesso tendono ad abbondare con la pasta dissipante e questo in genere peggiora la dissipazione.. poi non è sempre vero, sulla 5770 era così (temperature in full "normale" 86°C, dopo cura pasta, 74-75°C) mentre ad esempio quando ho aperto la 5850 la pasta era messa in quantitativo sorprendentemente "umano" e infatti non ho avuto miglioramenti se non di 2-3°C rispetto alla situazione originale.
Danita95
12-04-2010, 10:46
sei sicuro che il voltaggio in idle sia quello intermedio?
a me pare che anche a 400 mhz in idle abbia il voltaggio minimo (almeno quello leggo nel bios non ho idea di come misurarlo)
edit: "le temperature di esercizio con dissipatore originale (V1) si attestavano sui 54-55° in idle a sui 78-79 in load (Furmark) con la gestione della ventola in auto" 2 monitor
Fastrunner
12-04-2010, 10:49
allora, oggi provo a richiedere l'rma per le temp e gli sporadici crash. sono intenzionato a rimettere il bios originale, che avevo salvato con gpu-z nel filo old.bin
se eseguo la procedura postata in prima pagina e da shell eseguo FLASH lui mi mette il bios nuovo denominato 132X1S6.S44? come faccio a dirgli che invece voglio che metta l'old.bin?
P.S.ho il programam di nexthardware
risolto, ho inserito la stringa manualmente ed ho di nuovo il bios 0.13 :D
adesso spero che crashi più votle possibili e che le temp schizzino alle stelle :mc:
Matthew_811
12-04-2010, 10:55
Hai capito sulle schede che costano tanto (5850) fanno un lavoro fatto bene invece su quelle che costano meno impastrocchiano su alla meno peggio:D :D
le temp che ha in FULL forse sono un pò altine ma cmq nulla di preoccupante.
La mia scheda è identica alla sua e mi ricordo bene che da originale, nei pochi giorni in cui l'ho tenuta a default, i 70° non li aveva visti mai neanche con ventola su AUTO (al 36%).
La sua invece ha preso i 70° con ventola Fissata al 60%.
Io però tenevo il Case Aperto mentre lui presumo che lo tenga chiuso.
salvonline2000
12-04-2010, 11:06
salve Raga...quanlcuno mi consiglierebbe una buona scheda madre 775 e ddr2 che abbia i 2 bus x effettuare il crossfire entrambi a 16x?!xche la mia quando parte il cross si abbassano entrambi a 8x :eek:
grazie a tutti
Salvo
John_Mat82
12-04-2010, 11:10
sei sicuro che il voltaggio in idle sia quello intermedio?
a me pare che anche a 400 mhz in idle abbia il voltaggio minimo (almeno quello leggo nel bios non ho idea di come misurarlo)
edit: "le temperature di esercizio con dissipatore originale (V1) si attestavano sui 54-55° in idle a sui 78-79 in load (Furmark) con la gestione della ventola in auto" 2 monitor
Guarda ora non avendo più la scheda non lo ricordo con assoluta certezza, mi pare che anche a 400mhz in teoria avrebbe dovuto prendere 0,95v ma io ricordo proprio che stava più spesso a 1 e comunque passando da 400 a 157 pur a parità di voltaggio, i consumi chiaramente diminuivano (perchè le temperature calavano di conseguenza).
Hai capito sulle schede che costano tanto (5850) fanno un lavoro fatto bene invece su quelle che costano meno impastrocchiano su alla meno peggio:D :D
Si può essere.. la 5770 era letteralmente annegata quando la aprii a suo tempo :D
La 5850 in effetti meno.. comunque la pasta è ovviamente di bassa lega, visto che sono passato da 48 idle 22% di ventola a 44-45 (anche se forzo la ventola al minimo che è 20%) e in full load ora raramente mi passa i 64-65°C mentre prima beccava a anche i 68-9.
caurusapulus
12-04-2010, 11:15
salve Raga...quanlcuno mi consiglierebbe una buona scheda madre 775 e ddr2 che abbia i 2 bus x effettuare il crossfire entrambi a 16x?!xche la mia quando parte il cross si abbassano entrambi a 8x :eek:
grazie a tutti
Salvo
Il calo di performance per una 5770 passando da 16x a 8x sul secondo slot PCI-Express è circa dell'1% dunque puoi stare tranquillissimo da questo punto di vista, sono state fatte delle review in merito che non lasciano proprio alcun dubbio.
salvonline2000
12-04-2010, 12:41
Il calo di performance per una 5770 passando da 16x a 8x sul secondo slot PCI-Express è circa dell'1% dunque puoi stare tranquillissimo da questo punto di vista, sono state fatte delle review in merito che non lasciano proprio alcun dubbio.
ok grazie!dato che avevo fatto un giro sia su gigabyte che su msi ma nn avevo trovato nessuna cn doppio slot 16x chiedevo :D
KampMatthew
12-04-2010, 12:49
Salve ragazzi, una domanda, ultimamente son rimasto un po' indietro : una volta andava per la maggiore ATY TRAY TOOL per gestire le vga ati, ora vedo che tutti usate MSI Afterburner, come mai? ATT non funziona con queste vga?
Ciao, vorrei prendere una 5750 Vapor-x. E' possibile dal pannello di controllo fissare una velocità massima alla ventola? O almeno una velocità fissa, per esempio 30%? O si può fissare solo oltre una certa percentuale?
Ho un pc molto silenzioso con ventole tutte sotto i 1000 giri/min e vorrei davvero che la scheda video fosse inudibile. Il case è anche molto fresco comunque, quindi dovrebbe bastare la ventola al 30% se non overclocko
grazie.
caurusapulus
12-04-2010, 14:09
Si può fare dal Catalyst Control Center, basta mettere in modalità manuale la gestione della ventola e settarla a piacere.
PeteRParkeR
12-04-2010, 15:39
Ciao a tutti!!
Da qualche giorno sto usando una vga MSI R5770 1GB PMD1G (win 7 catalyst aggiornati e MSI after burner 1.51 impostato e perfettamente funzionante che mi indica la scheda come 5770 HAWK :confused: ) ma mi è capitata una cosa strana e condividendola con voi magari riesco a capire da cosa possa dipendere...magari è gà capitato a qualcun'altro??
Con alcuni giochi non tutti....ma anche andando sul pannello catalyst per impostarlo si è verificato il problema mi è capitato che con le impostazioni default o quelle prestabilite: prestazioni,equilibrata,qualità etc etc... (quelle 3d) dei catalyst i giochi partissero ma risultasse schermata nera (si sente l'audio però).
Dopo un po o torna sul desktop con l'icona che notifica che i drivera amd hanno subito una interruzione e sono stati riavviati oppure se rimane schermata nera è necessario avviare tramite alt+ctrl+canc la gestione attività e chiudere l'applicazione o addirittura riavviare windows!!
Chissà perchè però se imposto i catalyst al top ( tutte le impostazioni al massimo!! qe quindi intendo AA AF , mipmap etc etc...) tutto fila liscio!!???? :confused: :rolleyes:
Sapreste darmi una dirtta ??? :cool:
grazie a tutti coloro interverranno!!
Pare che si migliora....
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100412174041_12-04-201017-39-12.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100412174041_12-04-201017-39-12.jpg)
Raziel08
12-04-2010, 17:31
Avrei bisogno di un informazioni: prima di scoprire che il mio problema della schermata nera in idle era del monitor avevo fatto alcune modifiche alla scheda con ati tray tool al voltaggio e alle frequenze: una volta disinstallato il programma e reinstallato i driver la scheda torna a default e le modifiche di ATT vengono eliminate?
therivo92
12-04-2010, 17:34
ciao a tutti, ho trovato un problema nell'utility msi afterburn ora vi spiego:
allora io uso due monitor e senza applicare l'overclock le freq. in idle stanno a 400/1200 (x i due monitor) mentre se applico l'overclock le freq. in idle vanno a 157/300 e questo mi provoca righe nere e sfarfallio del secondo monitor durante la visione di video.
qualche soluzione?? o altro programma per l'overclock (con overvolt ) grazie
Ho finalmente segato del tutto la seconda DVI e poterci quindi alloggiare un bel Coolink GFXChilla.....
ho appena finito la mia 5770 Frozen's edition :D :D :D :D
Fronte PCB con dissini installati (i due superiori sono a basso profilo dato che le heat pipe del coolink ci passano giusto sopra), notare a destra il dissi recuperato da un NB per i VRM :sofico: :sofico:
http://img532.imageshack.us/img532/328/dscn0084b.th.jpg (http://img532.imageshack.us/i/dscn0084b.jpg/)
Il Retro PCB, a sinistra dissino esagerato per il chip di regolazione del voltaggio che scalda come le RAM...
http://img685.imageshack.us/img685/6605/dscn0085c.th.jpg (http://img685.imageshack.us/i/dscn0085c.jpg/)
Infine il Coolink :sofico:
http://img208.imageshack.us/img208/7451/dscn0087i.th.jpg (http://img208.imageshack.us/i/dscn0087i.jpg/)
http://img64.imageshack.us/img64/9914/dscn0091h.th.jpg (http://img64.imageshack.us/i/dscn0091h.jpg/)
http://img413.imageshack.us/img413/1825/dscn0092o.th.jpg (http://img413.imageshack.us/i/dscn0092o.jpg/)
particolare della zona VRM
http://img444.imageshack.us/img444/9271/dscn0086a.th.jpg (http://img444.imageshack.us/i/dscn0086a.jpg/)
vi piace?
il mio obiettivo è di avere una scheda video veloce ma assolutamente rock solid soprattutto se costretta in un crossfire (penso la terrò a 950/1350 senza overvolt)....che è l'obiettivo finale :D
Ottimo lavoro ;)
a temp. come sei messo?
PS: ke ram monti? (innix o samsung)
DakmorNoland
12-04-2010, 18:43
Ecco qua link (http://service.futuremark.com/home.action?resultId=2085601&resultType=19).
Guarda che sei perfettamente in linea...Se leggi sullo stesso sito del Vantage la 5770 stimano che stia sui 9200 punti come punteggio...E tu hai fatto 9700 e passa! Mi spieghi di cosa stiamo parlando? A me sembra che sia tutto ok, non è che ti fai troppi problemi? Boh forse mi son perso qualcosa...
Poi cmq WoW è un gioco di M forse è un segno che è ora di smetterla! :asd:
No scherzi a parte qual era già il problema che ti dava su WoW? Hai provato a disinstallare e reinstallare il gioco?
Fastrunner
12-04-2010, 18:55
olè sono andato da essedi e mi hanno accettato l'rma "sulla fiducia" :D :D :D
mi ha detto che la devono spedire e ci vorranno almeno minimo 10 giorni :cry: :cry: :cry: nel frattempo uso la vga muletto...
diciamo che nella descrizione del problema ho un pò esagerato, adducendo temperature alte e continui crash con schermate a righe e tinta unita. il tipo mi ha detto che me ne mandano una nuova, sulla bolla ha scritto righe verticali, ma se "lassù" la provano è MOLTO improbabile che gli capiti visto che dopo l'aggiornamento driver+bios mi sono venute 2 schermate nere in un mese :fagiano:
cmq ho tolto i dissipatorini dalle vram, rimesso il bios originale, rimessa la cover nera, allentato un pò il dissipatore ;) e incrociato le dita :sperem:
Ottimo lavoro ;)
a temp. come sei messo?
PS: ke ram monti? (innix o samsung)
non l'ho ancora porvata...l'htpc nel quale finirà abbisogna ancora di mobo, cpu e ram...spero entro un mese di prendere tutto e montare..........non ho voglia di installarla su frankie e riconfigurare tutto...
Danita95
12-04-2010, 19:46
non l'ho ancora porvata...l'htpc nel quale finirà abbisogna ancora di mobo, cpu e ram...spero entro un mese di prendere tutto e montare..........non ho voglia di installarla su frankie e riconfigurare tutto...
I condutori della seconda dvi accavallati uno all'altro non mi piacciono proprio se non vuoi tagliarli almeno piegali in modo che non si tocchino o metti del nastro fra gli strati, secondo me così rischi il cortocircuito.
appena preso una 5770 xfx, sono dei vostri! :)
scusate ma in ati tray tool c'è sempre l'osd per monitorare la temp durante il gioco?
I condutori della seconda dvi accavallati uno all'altro non mi piacciono proprio se non vuoi tagliarli almeno piegali in modo che non si tocchino o metti del nastro fra gli strati, secondo me così rischi il cortocircuito.
ci ho pensato pure io a come rifinirli e penso che andrò di isolante :) grazie della dritta
Ciao ;)
se non fosse per qualche foto un po' sfocata sarebbe quasi un report professionale :asd: :D
a parte gli scherzi, complimenti... ma volevo chiederti una cosa
io ho trovato solo una confezione di 8 dissini (con sotto biadesivo 3M :sperem:... :rolleyes: ) tu con cosa hai attacco il dissi giallo "extra" :D ?
ne avrei anche io un paio provenienti da mobo o intel P200 mmx :eek: o qualche 486 recuperabili, e volevo metterceli pure io, ma come li hai "appiccicati"???
non dirmi con il biadesivo da cartoleria vero??? :mc:
grazie
è vero non ho detto che ho fissato tutto con thermal adesive della artic silver....prima ho ripulito i dissini dal pad termico con del acetone, poi ho pulito i chip con l'acool etilico e poi la colla della artic...
il dissy del NB riciclato è stato un colpo di culo, la dimensione era precisa a quella della zona dei VRM....
grazie... ma quella colla e' riutilizzabile, oppure una volta messa non si tolgono piu???
sai non si sa mai ;)
John_Mat82
12-04-2010, 22:12
lol per il dissi sui vrm! :D
Comunque non credo riuscirai senza overvolt 960mhz, io ok che usavo i catalyst ma oltre 940 non riuscivo ad andare (vero però che ero coi vrm scoperti perchè avevo il vf900).
Auguri!!! :D :asd:
ciao sopress ;)
Ciao carissimo :D
Facci sapere come va in OC ;)
Anche io tra pochi giorni tornero a far parte della schiera dei possessori di 5770 con una sapphire 5770 (11163-02-22R), dopo un mese di stop a causa di una vapor x sfortunata..
Davidepiu
13-04-2010, 01:28
Io non riesco a capire perchè assassin's creed 1 in dx10 mi scatta....
O_O Driver?
Matthew_811
13-04-2010, 06:49
Fronte PCB con dissini installati (i due superiori sono a basso profilo dato che le heat pipe del coolink ci passano giusto sopra), notare a destra il dissi recuperato da un NB per i VRM :sofico: :sofico:
vi piace?
il mio obiettivo è di avere una scheda video veloce ma assolutamente rock solid soprattutto se costretta in un crossfire (penso la terrò a 950/1350 senza overvolt)....che è l'obiettivo finale :D
Ottimo.
Ma perchè dopo aver fatto tutto quel lavoro ti limiti a tenerla a soli 950/1350 ? Quella frequenza la potevi prendere anche lasciandola originale.
Con tutto quel lavoro non dovresti avere alcun problema ai VRM e quindi direi almeno almeno un bel 1025-1375 o più
il DVI anche io ti consiglio vivamente di sistemarlo, i pin si toccano tutti fra loro, meglio non rischiare.
Matthew_811
13-04-2010, 06:53
grazie... ma quella colla e' riutilizzabile, oppure una volta messa non si tolgono piu???
sai non si sa mai ;)
E' davvero difficile toglierlo senza far danni.
Io tanto tempo fà, avevo propvato a staccare un Dissino dalla RAM che era incollato con Arctic Adesive e mi è venuto tutto, dissino e anche il Chip.:rolleyes:
Auguri!!! :D :asd:
ciao sopress ;)
ciao toniz! :)
Ciao carissimo :D
Facci sapere come va in OC ;)
we bello! Ieri l'ho installata, stasera la provo un pochino! le frequenze @def. sono 865/1275 :)
E' davvero difficile toglierlo senza far danni.
Io tanto tempo fà, avevo propvato a staccare un Dissino dalla RAM che era incollato con Arctic Adesive e mi è venuto tutto, dissino e anche il Chip.:rolleyes:
mmmmm... no allora, a me le cose "definitive" non sono mai piaciute :D
preferisco avere sempre una "via d'uscita".... devo chiedere a Wing Zero cos'era quel "pongo" che usava lui. ;)
grazie. :)
KampMatthew
13-04-2010, 08:38
Salve ragazzi, ieri sera ho installato una 5770 sul pc, ma ho provato poche cose, mancanza di tempo.
Mi è capitata questa:
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100205160203_sapphirev2.jpg
Ho installato MSI Afterburner, e mi sembra carino, però non mi fa modificare il voltaggio, devo mica modificare qualche file del programma?
Poi ho provato il solito ATT, e mi da la possibilità di selezionare solamente 2 valori che adesso non ricordo di preciso, mi sembra quasi 0.9 e 1.125. Ma di default quant'è l'alimentazione della gpu?
caurusapulus
13-04-2010, 08:43
Ciao!
Purtroppo MSI Afterburner non permette di modificare il voltaggio delle "rev 3" ovvero quelle come la tua, pertanto c'è solo da aspettare una nuova versione eventualmente compatibile.
ATT ti permette, come d'altronde Ati Overdrive dal Catalyst Control Center, di modificare clock di GPU (max fino a 960MHz) e memorie.
La tensione in idle della GPU è 1V secco, sotto carico sale invece a 1.125V.
Simedan1985
13-04-2010, 08:48
SALVE Ragazzi ,ho appena fatto acquistare una xfx 5770 liscia ad un mio amico ,il modello con dissipatore custom a 133 euri,da prokxx,il tutto montato con phenom II 955be ed ali lc power taurus 560w...
Volevo sapere se qualcuno di voi la possedeva di questa marca,magari anche lo stesso modello custom,e sapere come si trovava.
Grazie in anticipo;)
io non ho ancora ben capito la xfx quanti modelli fa, io ho la xt, poi quale c'è?
KampMatthew
13-04-2010, 08:55
cIAO caurusapulus
in prima pagina del 3ad vedo che la mia è riportata come V2. Comunque in base a quello che mi hai detto ne deduco che ATT praticamente mi farà impostare solo i 2 valori che sono già di default, 0.8 quando è in idle (caz in win se non ricordo male la gpu scende a 150 :D ) e 1.125 quando è sotto carico.
Va bè, visto che non ho tanto tempo libero, giusto un'oretta la sera se va bene, istallerò qualche gioco per vedere come va, al max trovo le frequenze che riesce a reggere con alimentazione di default.
caurusapulus
13-04-2010, 09:08
No no, è la v3 "Sapphire edition" :D
Affianco, nell'img che non si vede, c'è la v2. ;)
ps: vedo che abbiamo nuovi user convertiti alla 5770, in primis sopress (non avevi la 5870? :confused: )
ps: vedo che abbiamo nuovi user convertiti alla 5770, in primis sopress (non avevi la 5870? :confused: )
si, avevo la 5870, poi l'ho venduta e ho rifatto un pc compatto con questa 5770 :)
fenomenale avere un M-atx con tanta potenza :D
KampMatthew
13-04-2010, 09:21
ah ok, capito :D
io avevo una 4850, che è ancora una gran bella scheda, ho preso la 5770 giusto per sfizio, non che ne avessi una grande necessità. La cosa forte di questa scheda è che ha delle dimensioni che non si vedevano da una vita, è minuscola in confronto alle vga che ho avuto da 6/7 anni a questa parte.
caurusapulus
13-04-2010, 09:28
si, avevo la 5870, poi l'ho venduta e ho rifatto un pc compatto con questa 5770 :)
Capito ;)
ciao ragazzi, ho acquistato una 5750 sapphire, sono passato ad ati dopo diversi anni con nvidia.
volevo chiedervi se è normale che nn mi riconosca la risoluzione del monitor, 1680*1050?
all'inizio, istallando i 10.1 nn c'erano problemi, ma poi con i 10.3, il pc partiva con la 640*480 e in acc c'era max la 1600*1200 :confused: .
attaccando il vecchio 14'' nn mi da problemi, parte direttamente con la 1024*768.
per caso c'è un file, chiave di registro da poter mod mettendo a mano la risoluzione giusta?
Matthew_811
13-04-2010, 10:48
Ma allora queste V3 hanno tutte quante il PCB come la 5750? o ce ne sono anche con PCB Reference?
KampMatthew
13-04-2010, 11:17
PRATicamente con queste V3 ci hanno rifilato una mezza "sola"? :D
ciao toniz! :)
we bello! Ieri l'ho installata, stasera la provo un pochino! le frequenze @def. sono 865/1275 :)
Grande :D
PS: ke ram monta? Innix o samsung?
:eek:
:sofico:
Grande :D
PS: ke ram monta? Innix o samsung?
:eek:
:sofico:
non so che ram monta... http://www.pctunerup.com/up//results/_200910/20091023103055_f3xcyLu2GpE2TFlmlNQr41M7DBQ=.dt2.gif come lo vedo? http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/20100411121406_spione.gif
non so che ram monta... http://www.pctunerup.com/up//results/_200910/20091023103055_f3xcyLu2GpE2TFlmlNQr41M7DBQ=.dt2.gif come lo vedo? http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/20100411121406_spione.gif
Basta leggerlo sulle ram...guarda la scheda grafica dal lato senza dissi...
ciao ciao
ciao ciao
Esatto, basta ke guardi sul resto del PCB ;)
ciao ciao
Esatto, basta ke guardi sul resto del PCB ;)
rismontarla? L'ho fatta entrare in un case Matx, per toglierla devo praticamente usare il frullino :asd: non credo sia poi cosi importante saperlo no? :read: :asd:
rismontarla? L'ho fatta entrare in un case Matx, per toglierla devo praticamente usare il frullino :asd: non credo sia poi cosi importante saperlo no? :read: :asd:
Prova ad affacciarti dallo sportello laterale (sempre se non hai fatto un pc ipercompatto :D )...e leggi con l'ausilio di una torcia cosa c'è scritto sui "cosetti neri" :D nel retro del pcb...
Alla fine o Hinyx o Samsung sono buone...cambiano un pò le temp (anche se io non ho mai avuto di questi problemi per via del case)...
Era giusto per sapere dove sarebbero arrivate le ram :)
Se non hai intenzione di smontare credo quindi ke on monterai i dissini sulle ram, quindi prenderai max i 1350mhz :D
Dissipando le memorie Innix prendi i 1400mhz, per quanto riguarda le emorie samsung non si sa :)
Era giusto per sapere dove sarebbero arrivate le ram :)
Se non hai intenzione di smontare credo quindi ke on monterai i dissini sulle ram, quindi prenderai max i 1350mhz :D
Dissipando le memorie Innix prendi i 1400mhz, per quanto riguarda le emorie samsung non si sa :)
ero convinto di lasciarla @defalut ma è appena uscita una patch per GTA IV che lo appesantisce a bestia, quindi dovrò occare :muro:
PeteRParkeR
13-04-2010, 12:11
Ripropongo il quesito...caso mai qualcuno avesse voglia di dargli una sguardata!! :D :D :D bye bye!!;)
Ciao a tutti!!
Da qualche giorno sto usando una vga MSI R5770 1GB PMD1G (win 7 catalyst aggiornati e MSI after burner 1.51 impostato e perfettamente funzionante che mi indica la scheda come 5770 HAWK :confused: ) ma mi è capitata una cosa strana e condividendola con voi magari riesco a capire da cosa possa dipendere...magari è gà capitato a qualcun'altro??
Con alcuni giochi non tutti....ma anche andando sul pannello catalyst per impostarlo si è verificato il problema mi è capitato che con le impostazioni default o quelle prestabilite: prestazioni,equilibrata,qualità etc etc... (quelle 3d) dei catalyst i giochi partissero ma risultasse schermata nera (si sente l'audio però).
Dopo un po o torna sul desktop con l'icona che notifica che i drivera amd hanno subito una interruzione e sono stati riavviati oppure se rimane schermata nera è necessario avviare tramite alt+ctrl+canc la gestione attività e chiudere l'applicazione o addirittura riavviare windows!!
Chissà perchè però se imposto i catalyst al top ( tutte le impostazioni al massimo!! qe quindi intendo AA AF , mipmap etc etc...) tutto fila liscio!!???? :confused: :rolleyes:
Sapreste darmi una dirtta ??? :cool:
grazie a tutti coloro interverranno!!
therivo92
13-04-2010, 13:00
ciao a tutti, ho trovato un problema nell'utility msi afterburn ora vi spiego:
allora io uso due monitor e senza applicare l'overclock le freq. in idle stanno a 400/1200 (x i due monitor) mentre se applico l'overclock le freq. in idle vanno a 157/300 e questo mi provoca righe nere e sfarfallio del secondo monitor durante la visione di video.
qualche soluzione?? o altro programma per l'overclock (con overvolt ) grazie
up, qualche consiglio??
Ciao a tutti anche io sono posessore di una 5770 e avevo intenzione di fare un cross fire.
Ho qualche dubbio, attualmente sono possessore di una 5770 della Mushkin se acquisto una di un altra marca può comportare problemi?.
Come prestazioni il cross fire di 2 5770 a cosa si puo paragonare?
Grazie anticipatamente
clessidra4000
13-04-2010, 13:53
ragazzi ho notato ultimamente un paio di volte in idle mi ha dato schermo nero per un secondo o due. E un difetto della scheda? Io ho una 5770 sapphire credo v3 con l'ultimo bios e driver 10.3
Mi hanno spedito la xfx 5770 xxx invece della xt, tra l'altro sul sito la xxx costa di più ma preferivo l'altra per la silenziosità. :mad:
Mi hanno spedito la xfx 5770 xxx invece della xt, tra l'altro sul sito la xxx costa di più ma preferivo l'altra per la silenziosità. :mad:
facciamo a cambio? io ho la xt comprata ieri da tiburcc :D
tieniti la xxx
e' gia' occata di fabbrica :eek: :asd:
hai il pcb nero quindi puoi ov ;)
se vuoi dissipare devi solo mettere i dissini dietro ;)
hai il cartoncino "do not disturb, i'm gaming" :D
butta l'aria fuori dal case ;)
per il po' di rumore in piu', mentre non giochi puoi abbassare un pelo la velocità della ventola in idle, se passi da 40% a 30% la temp andra' penso a 40-42°C che non e' mica grave e il rumore sicuramente cala... ;)
quando giochi -> cuffie (e cartoncino sulla porta :D :D :D )
ciao
tieniti la xxx
ciao
questo ce l'ho anche io con la xt :D
tieniti la xxx
e' gia' occata di fabbrica :eek: :asd:
hai il pcb nero quindi puoi ov ;)
se vuoi dissipare devi solo mettere i dissini dietro ;)
butta l'aria fuori dal case ;)
per il po' di rumore in piu', mentre non giochi puoi abbassare un pelo la velocità della ventola in idle, se passi da 40% a 30% la temp andra' penso a 40-42°C che non e' mica grave e il rumore sicuramente cala... ;)
quando giochi -> cuffie (e cartoncino sulla porta :D :D :D )
ciao
Prima la provo, leggendo sui forum sembra un terno al lotto trovarne una che funziona; comunque la xxx costa anche di più...
ragazzi la 5770 appena installata, all'avvio di qualsiasi applicazione in fullscreen, mi inchioda il pc con schermo bianco, la mobo è una 775 ciabatta della msi 0a90 provvisoria, può essere quella?
caurusapulus
13-04-2010, 15:27
questo ce l'ho anche io con la xt :D
:ncomment: lo voglio anche io :cry:
però ho quello della 8800 asd
@ultima domanda: assolutamente no, l'ho montata pure su una mobo da 25€ della gigabyte zero problemi
:ncomment: lo voglio anche io :cry:
però ho quello della 8800 asd
@ultima domanda: assolutamente no, l'ho montata pure su una mobo da 25€ della gigabyte zero problemi
se vuoi te lo regalo, io ho il pc in salone, quindi niente maniglie! :D
caurusapulus
13-04-2010, 15:31
No ma ce l'ho solo che è della nVidia :D
DakmorNoland
13-04-2010, 15:33
Non ho provato a reinstallare ma non credo sia quello il problema. Anche se gioco a 1680x1050, WoW, essendo un gioco "vecchio", dipende più degli altri giochi sulla CPU, penso sia questo il problema.
Comunque sembra che ultimamente vada meglio, magari faccio un altro po' di OC sulla CPU.
Grazie dell'aiuto. :)
Ma guarda che veramente a me girava a palla WoW a 1680 con un X2 3800+ a default! E con una x1800xl a default!!
Quindi impossibile che sia un problema dei tuoi componenti...Prova a reinstallare WoW credimi!
Quindi impossibile che sia un problema dei tuoi componenti...Prova a reinstallare WoW credimi!
quotone, talvolta è l'unica soluzione con WoW.............
sai non si sa mai ;)
è più eterna dell'adamantium.........:p
lol per il dissi sui vrm! :D
Comunque non credo riuscirai senza overvolt 960mhz, io ok che usavo i catalyst ma oltre 940 non riuscivo ad andare (vero però che ero coi vrm scoperti perchè avevo il vf900).
vedremo............ma penso che allora dovrò comunque leggermente overvoltare e se lo devo fare per 10mhz allora tiro dritto al gigahertz :D
cmq mi chiuderò in casa un giorno intero per una serie di test completi quando finirò sto caz di htpc....se da 950/1350 a 1000/1400 guadagno un fps o due, tengo tutto a 950/1350 e ho una scheda contenta come il padrone (di benchmark proprio me ne frego...al più userò unigine che non l'ho mai visto girare eheheh)....
poi magari sto qua a fantasticare ed invece mi sono giocato la scheda looooool :sofico:
caurusapulus
13-04-2010, 16:34
è più eterna dell'adamantium.........:p
:asd: :D
John_Mat82
13-04-2010, 17:56
vedremo............ma penso che allora dovrò comunque leggermente overvoltare e se lo devo fare per 10mhz allora tiro dritto al gigahertz :D
cmq mi chiuderò in casa un giorno intero per una serie di test completi quando finirò sto caz di htpc....se da 950/1350 a 1000/1400 guadagno un fps o due, tengo tutto a 950/1350 e ho una scheda contenta come il padrone (di benchmark proprio me ne frego...al più userò unigine che non l'ho mai visto girare eheheh)....
poi magari sto qua a fantasticare ed invece mi sono giocato la scheda looooool :sofico:
oh io te l'ho data che era intera, solo il dissipatore era un po' martoriato, sei tu che hai fatto il resto :ciapet:
Comunque diciamo che io la differenza da default a 940/1350 la senticchiavo (in quel periodo mi trastullavo con la beta di bad company 2 e avere quelle frequenza aiutava non poco quando c'era molto fumo nella mappa nevosa).. a 1000/1400 ricordo che la demo di crysis era decisamente fluida.
Diciamo che per come l'hai messa giù qualcosa di meglio puoi fare.. ricorda che 940/1350 li tenevo ma avevo su il vf900, quindi non ho bene idea dei vrm scoperti cosa mi togliessero.. ricordo però che se non overvoltavo col dissi originale, i 960 non li prendevo (mi pare dovevo tenere 1.187v)
Alla luce di alcuni problemucci con le sapphire:stordita: visto che non devo fare OC se mi buttassi sulle XFX andrei sul sicuro??
Sono silenziose come le sapphire?? c'e molta differenza tra le XXX e le XT??
Grasssie...;)
installata la xfx 5770 xxx, installato i catalyst e magicamennte w7 non si avvia più, riesco solo se lo metto come opzioni di avvio in 640x480 perchè credo non carichi i driver della scheda.
qualche consiglio?
caurusapulus
13-04-2010, 21:32
installata la xfx 5770 xxx, installato i catalyst e magicamennte w7 non si avvia più, riesco solo se lo metto come opzioni di avvio in 640x480 perchè credo non carichi i driver della scheda.
qualche consiglio?
Avvia in mod. provvisoria con rete
Scarica driver sweeper e pulisci tutti i driver precedenti
Scarica i driver Catalyst 10.3 ufficiali
Reboot
Fai avviare Win anche a 680x480 :p e installa i Catalyst
Reboot
Dovrebbe andare tutto bene :sperem:
Già fatto, niente da fare, ci riprovo comunque.
clessidra4000
14-04-2010, 00:03
mi dite se il mio bios è l'ultimo?
http://img90.imageshack.us/img90/2074/immaginecrr.th.jpg (http://img90.imageshack.us/i/immaginecrr.jpg/)
grazie:)
qualche consiglio?
Ho provato un pò di tutto tranne formattare (non credo serva però), è possibile che sia una incompatibilità della 5770 con la scheda madre msi p35 neo2-fr (bios 1.5)? Mi sembra strano però se fosse un problema con la mobo non dovrebbe nemmeno fare il boot, invece si blocca alla schermata windows prima della selezione dell'account, ma solo dopo aver installato i driver. :confused:
Mi sa che mi tocca venderla, visto che il negozio non la riprende di sicuro. Un felice ritorno ad ATI :mad:
Ho provato un pò di tutto tranne formattare (non credo serva però), è possibile che sia una incompatibilità della 5770 con la scheda madre msi p35 neo2-fr (bios 1.5)? Mi sembra strano però se fosse un problema con la mobo non dovrebbe nemmeno fare il boot, invece si blocca alla schermata windows prima della selezione dell'account, ma solo dopo aver installato i driver. :confused:
Mi sa che mi tocca venderla, visto che il negozio non la riprende di sicuro. Un felice ritorno ad ATI :mad:
ehi,
non so se hai notato, ma io ho la tua stessa mobo e problemi zero :eek:
ho pero' Win XP sp3...
io ho tolto la 8800, tolto driver nvidia, c*zz*to su la 5770, messo i Cata et voilà...
sicuro di averla inserita giusta??? bene fino in fondo?? attaccato alimentazione supplementare???... provato a toglierla e rimetterla un paio di volte? (per pulire i contatti...)
ciao
mi sa che il bios ho 1.4 o 1.5 se vuoi stasera controllo...
Ciao a tutti anche io sono posessore di una 5770 e avevo intenzione di fare un cross fire.
Ho qualche dubbio, attualmente sono possessore di una 5770 della Mushkin se acquisto una di un altra marca può comportare problemi?.
Come prestazioni il cross fire di 2 5770 a cosa si puo paragonare?
Grazie anticipatamente
qualcuno potrebbe rispondermi :p
NN conosco la Mushkin ma nn dovrebbero esserci problemi
qualsiasi 5770 va bene per il CF
2x5770=5870 piu' o meno ma con minor spesa...
ciao
ehi,
non so se hai notato, ma io ho la tua stessa mobo e problemi zero :eek:
ho pero' Win XP sp3...
io ho tolto la 8800, tolto driver nvidia, c*zz*to su la 5770, messo i Cata et voilà...
sicuro di averla inserita giusta??? bene fino in fondo?? attaccato alimentazione supplementare???... provato a toglierla e rimetterla un paio di volte? (per pulire i contatti...)
ciao
mi sa che il bios ho 1.4 o 1.5 se vuoi stasera controllo...
L'ho montata velocemente ieri sera, tra l'altro prima che morisse avevo anch'io la 8800gt :), stasera riprovo a mettere bene l'alimentazione supplementare ma sembrava ben inserita, faccio qualche prova, non vorrei che il problema fosse win 7 64 bit.
Ho dovuto usare anche driver sweeper che secondo me serve a poco, visto che in transizione sto usando una x1900, che non mi ha dato nessun problema nella rimozione driver nvidia e installazione catalyst.
Comunque la mia e una xfx magari cambia qualcosa ma non credo è quella con il pcb reference.
Che OO.
Matthew_811
14-04-2010, 09:37
NN conosco la Mushkin ma nn dovrebbero esserci problemi
qualsiasi 5770 va bene per il CF
2x5770=5870 piu' o meno ma con minor spesa...
ciao
Ma Mushkin sarà lo stesso produttore che produceva ottime memorie RAM per PC ?
Non sapevo che si fossero buttati anche sulle schede video:eek:
clessidra4000
14-04-2010, 09:40
mi dite se il mio bios è l'ultimo?
http://img90.imageshack.us/img90/2074/immaginecrr.th.jpg (http://img90.imageshack.us/i/immaginecrr.jpg/)
grazie:)
uppino
Io ho qualche problema con la scheda, appena avviato windows (xp) quando si avvia catalyst c'è una schermata nera di pochi secondi, poi ritorna tutto normale (apparentemente).
Vlc con i sottotitoli inseriti si blocca pochi istanti ogni tanto, dal video nemmeno me ne accorgerei sinceramente, ma me ne accordo dall'audio che salta qualche pezzetto, il bello è che senza i driver installati funziona benissimo (ma si vede un po' peggio, ovviamente).
Le schermate dei video di street fighter si vedono malissimo, saltano e sono tutte a cubi. (ma magari qui la colpa è del gioco)
Ho installato catalyst 10.3 (i tre presenti nel sito sapphire, xcode hdmi audio e quello normale).
uppino
io ho la tua stessa versione. però con qualche problema... sarà quello?
clessidra4000
14-04-2010, 09:52
Io ho qualche problema con la scheda, appena avviato windows (xp) quando si avvia catalyst c'è una schermata nera di pochi secondi, poi ritorna tutto normale (apparentemente).
Vlc con i sottotitoli inseriti si blocca pochi istanti ogni tanto, dal video nemmeno me ne accorgerei sinceramente, ma me ne accordo dall'audio che salta qualche pezzetto, il bello è che senza i driver installati funziona benissimo (ma si vede un po' peggio, ovviamente).
Le schermate dei video di street fighter si vedono malissimo, saltano e sono tutte a cubi. (ma magari qui la colpa è del gioco)
Ho installato catalyst 10.3 (i tre presenti nel sito sapphire, xcode hdmi audio e quello normale).
non saprei...cmq sembra che nessuno sa se la versione bios postata da me in foto sia l'ultima o meno.
e poi si può fare l'hybrid crossfire tra la 5770 e la 4200?
John_Mat82
14-04-2010, 09:57
Ma Mushkin sarà lo stesso produttore che produceva ottime memorie RAM per PC ?
Non sapevo che si fossero buttati anche sulle schede video:eek:
penso proprio di si, è dura che ci sia dell'omonimia.. e si fanno vga anche loro. Ho intravisto le 5850/70 di questa marca, reference, vendute in scatoli di legno e con tipo 50€ in + di costo rispetto ad altre reference :rolleyes:
buonggiorno a tutti, sono da poco possessore di ati 5770...e volevo farvi delle domande. ho installato i driver 10.3bb, l'app profile e l'ati stream sdk 2.01. ho provato baattlefield bad company 2 e stuttera tantissimo...tanti microscatti fastidiosissimi...da cosa può dipendere?
Alla luce di alcuni problemucci con le sapphire:stordita: visto che non devo fare OC se mi buttassi sulle XFX andrei sul sicuro??
Sono silenziose come le sapphire?? c'e molta differenza tra le XXX e le XT??
Grasssie...;)
un piccolo uppettino:D :D
dimenticavo andrebbe montata su Win7 64
che scheda audio hai???
buonggiorno a tutti, sono da poco possessore di ati 5770...e volevo farvi delle domande. ho installato i driver 10.3bb, l'app profile e l'ati stream sdk 2.01. ho provato baattlefield bad company 2 e stuttera tantissimo...tanti microscatti fastidiosissimi...da cosa può dipendere?
che impostazioni AA e AS hai messo???
da driver o dal gioco?
hai provato a mettere tutto in "prestazioni" e AA=0 e AS=0???
tanto per vedere la "potenza pura"...
che scheda audio hai???
integrata alla asus p5b-e, ma non ha mai dato problemi.
Comunque è normale questo "refresh" dello schermo quando si avvia il programma di controllo catalyst?
che impostazioni AA e AS hai messo???
da driver o dal gioco?
hai provato a mettere tutto in "prestazioni" e AA=0 e AS=0???
tanto per vedere la "potenza pura"...
le impostazioni le ho messe dal gioco, nei driver ho lasciato tutto a default.
integrata alla asus p5b-e, ma non ha mai dato problemi.
mmm... ok
ad un amico c'erano state rogne con una Sound blaster recente..
tolta quella tutto andava alla perfezione.
per quello chiedevo.
ciao
darkwizard
14-04-2010, 11:37
ma sbaglio o con ste schede sembra un terno al lotto?
e dire che ne ho ordinata una per mio fratello :mbe:
come vanno le 5750 in crossfire ? Due vga da mettere in cross sn molto rumorose ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.