View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5770 & HD5750
1 ora di Crysis? Ottimo !!:)
Il Bench lo devi scaricare non sta insieme al gioco. cerca Crysis Benchmark Tool, Lo scarichi lo fai partire e gli dici dove si trova la cartella di Crysis.
Dura poco perciò Fagli fare almeno 30 loop continuativi a 1280x1024 dett. High (o V.High) e senza A.A. Il tutto durerà 10 minuti circa credo.
Poi se proprio vuoi stare sicuro al 100%, subito altri 30 loop con AA 4x attivato.
N.B. Un consiglio spassionato riguardo le Temperature:
Più che della temp della GPU, Preoccupati per quelle delle RAM e dei VRM.
Credo che la tua scheda abbia RAM Samsung (Controlla). Cmq prima di lasciarle a 1400MHz in Daily Use, quantomeno controlla la temperatura poggiando un dito sopra una della 4 RAM POSTERIORI mentre Crysis o Furmark è in esecuzione da almeno 5 minuti.
Le Ram Samsung non sò se si surriscaldano o meno, Le RAM Hynix invece in overclock senza dissipatori prendono anche 75°gradi e più:eek::eek:
Grazie Matthew
provero' a fare anche questa prova ma credo che andra' tutto bene.
poi postero'...
cmq prima controllo le ram e se scaldano, utilizzando uno degli strumenti piu' sensibili che conosco.... l'indice della mano dx :D :asd:
ciao ;)
Matthew_811
09-03-2010, 12:01
sì, solo con re5
Nel gioco hai impostato Frame Rate Illimitato vero?
cmq è infatti molto strano, nel bench (DX9) io avevo più di 100fps a 1280x1024 con AA4x:mbe:, con una 5750 pesantemente occata
giochi in DX9 o DX10 ?
Matthew_811
09-03-2010, 12:09
Grazie Matthew
provero' a fare anche questa prova ma credo che andra' tutto bene.
poi postero'...
cmq prima controllo le ram e se scaldano, utilizzando uno degli strumenti piu' sensibili che conosco.... l'indice della mano dx :D :asd:
ciao ;)
Facci sapere.. occhio a non scottarti le dita:D
Ad oggi sono anche io un socio del clan "quelli della 5870 dimezzata"!!!!!!!!
Ho appena ricevuto nelle mie nutellose mani la 5770 V1 di John_Mat82 :D :D :D
Non avendo ancora la mobo nella quale ci andrà a finire penso proprio che la piazzerò sotto Frankie in attesa del kit dissipatori (qualche dritta al riguardo? ad ora punto il kit Scythe....) a default (tanto sto a 1280x1024...), metterò i 10.12 come driver e vediamo...
:sofico: :sofico: :sofico:
Housello
09-03-2010, 12:23
Nel gioco hai impostato Frame Rate Illimitato vero?
cmq è infatti molto strano, nel bench (DX9) io avevo più di 100fps a 1280x1024 con AA4x:mbe:, con una 5750 pesantemente occata
giochi in DX9 o DX10 ?
gioco in dx10, ma anche provando in dx9 il framerate è identico (giusto 2-3 fps in più)
una curiosita: l'aa lo attivate dal gioco o dai drivers? io attivandolo dai drivers viaggio a 70-75fps in 1920*1080, ma l'aa non viene effettivamente applicato (bordi scalettati, come se non ci fosse)
attivando l'aa 4x dal gioco le scalettature scompaiono, ma il framerate scende a 30/40
PS: anche guardando dei bench in giro ho trovato risultati discordanti, ad esempio a questo link hanno avuto più o meno i miei risultati
http://www.hardocp.com/image.html?image=MTI1NTM3MDIzM0V1a09USndMa01fM18xMF9sLmdpZg==
John_Mat82
09-03-2010, 13:21
Ad oggi sono anche io un socio del clan "quelli della 5870 dimezzata"!!!!!!!!
Ho appena ricevuto nelle mie nutellose mani la 5770 V1 di John_Mat82 :D :D :D
Non avendo ancora la mobo nella quale ci andrà a finire penso proprio che la piazzerò sotto Frankie in attesa del kit dissipatori (qualche dritta al riguardo? ad ora punto il kit Scythe....) a default (tanto sto a 1280x1024...), metterò i 10.12 come driver e vediamo...
:sofico: :sofico: :sofico:
E io sono divenuto "orfano" della 5770 (chiedo venia ma alla fine ho fatto il salto ad una 5850 :D)
La 5770 resta un ottima scheda e di sicuro un divertimento per chi vuole overcloccare imho. Ribadisco l'idea di dover però ovviare un po' alla sua dissipazione.. quanto me a resterò comunque iscritto al thread, se non altro come "ex veterano" :)
EDIT: come ti dicevo di persona cercane uno con i dissi per i chip molto bassi.. il kit scythe SCVCH-1000 credo possa andare per i vrm (ovviamente procurati dei pad termici)
EDIT: come ti dicevo di persona cercane uno con i dissi per i chip molto bassi.. il kit scythe SCVCH-1000
Proprio quello che avevo adocchiato :D
invece dei pad penso di usarci della bicomponente senza argento che non conduce....
Ragazzi, che dite posso trarre giovamenti da un aggiornamento BIOS Video? La mia scheda come ripeto è una Sapphire 5770 1 GB "New Edition"... Il suo P/n è 288-1E147-001SA... Ho visto in giro che c'è un BIOS che dovrebbe risolvere questi problemi ma non so se ciò mi fa decadere la garanzia e se questo bios è originale sapphire (la scheda l'ho acquistata Venerdì)...
Vedendo bene noto che la scheda ha le RAM Samsung... Ma non sono proprio queste che davano problemi???? Ho preso un esemplare fallato che sfiga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:mad: :mad: :mad:
Giorgio G
09-03-2010, 14:36
Vedendo bene noto che la scheda ha le RAM Samsung... Ma non sono proprio queste che davano problemi???? Ho preso un esemplare fallato che sfiga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche io ho una Sapphire 5770 1 GB "New Edition" la v3, la mia monta memorie Hynix e ho aggiornato il bios come da prima pagina: "L'archivio dei bios lo trovate a questo indirizzo: http://www.nexthardware.com/focus/sc...mento-bios.htm" , anche se la mia non dava problemi di sorta ( ho fatto una cazzata ad aggiornarlo? ).
In genere se non ci sono problemi non si dovrebbe aggiornare... Cmq a te non ti è cambianto nulla praticamente... Prima di flashare vorrei sapere se questa cosa mi fa decadere la garanzia... Crasha così spesso che penso che sia un problema hardware più che di BIOS...
John_Mat82
09-03-2010, 14:48
In genere se non ci sono problemi non si dovrebbe aggiornare... Cmq a te non ti è cambianto nulla praticamente... Prima di flashare vorrei sapere se questa cosa mi fa decadere la garanzia... Crasha così spesso che penso che sia un problema hardware più che di BIOS...
Controlla ma dovrebbero essere bios distribuiti proprio da sapphire ed è espressamente detto che la garanzia non decade in quanto sono rilasciati dall'azienda stessa.. controlla però che la tua scheda corrisponda allo SKU corrispondente al bios e hai fatto..
Controlla ma dovrebbero essere bios distribuiti proprio da sapphire ed è espressamente detto che la garanzia non decade in quanto sono rilasciati dall'azienda stessa.. controlla però che la tua scheda corrisponda allo SKU corrispondente al bios e hai fatto..
Il problema è proprio questo... Nel sito ufficiale Sapphire della 5770 Vapor-X c'è il BIOS da scaricare, mentre nella sezione dedicata alla mia "new generation" ci sono soltanto i drivers... Però qui (http://www.nexthardware.com/focus/schede-video/130/sapphire-radeon-hd5700-aggiornamento-bios.htm) si parla espressamente del mio P/N... :confused:
Matthew_811
09-03-2010, 14:56
Aspetta aspetta non abbiamo mai detto che le ram Gddr5 Samsung diano problemi:)
Queste schede o hanno le Samsung o le Hynix, delle Hynix sappiamo che si overclokkano bene ma che scaldano come Fornelli a microonde, invece delle Samsung sappiamo ancora poco e ci sono pareri discordanti:
Alcuni dicono che non vadano oltre i 1300MHz, altri invece dicono di averle portate fino a 1400MHz.
Anche io ho una Sapphire 5770 1 GB "New Edition" la v3, la mia monta memorie Hynix e ho aggiornato il bios come da prima pagina: "L'archivio dei bios lo trovate a questo indirizzo: http://www.nexthardware.com/focus/sc...mento-bios.htm" , anche se la mia non dava problemi di sorta ( ho fatto una cazzata ad aggiornarlo? ).
Mi sembra strano che monti le Hynix, potresti fare una foto visto che cerco una 5770 con le Hynix? Grazie :D
magicmaxx
09-03-2010, 16:24
John_Mat82 "io sono divenuto "orfano" della 5770 (chiedo venia ma alla fine ho fatto il salto ad una 5850"
(SE CI HAI LASCIATO) NON VALE.. :Prrr:
Chissa ora FroZen come se la spassa con le sue nutellose manine..
Byez ;)
Giorgio G
09-03-2010, 16:57
Mi sembra strano che monti le Hynix, potresti fare una foto visto che cerco una 5770 con le Hynix? Grazie :D
Chiedo scusa ma non riesco a caricare la foto , ma se vai in prima pagina e scorri fino a " Proposte dai partner ATI:" dove ci sono le foto delle schede, è la 5° partendo dall'alto.
Per le memorie sono sicuro che sono Hynix perché ho smontato il dissipatore centrale per mettere i dissipatorini alle ram e ho letto il nome.
Il problema è proprio questo... Nel sito ufficiale Sapphire della 5770 Vapor-X c'è il BIOS da scaricare, mentre nella sezione dedicata alla mia "new generation" ci sono soltanto i drivers... Però qui (http://www.nexthardware.com/focus/schede-video/130/sapphire-radeon-hd5700-aggiornamento-bios.htm) si parla espressamente del mio P/N... :confused:
Da nexthard puoi aggiornare senza problemi, in quel sito c'è il forum ufficiale sapphire, quindi stai tranquillo che non decade niente.
Aspetta aspetta non abbiamo mai detto che le ram Gddr5 Samsung diano problemi:)
Queste schede o hanno le Samsung o le Hynix, delle Hynix sappiamo che si overclokkano bene ma che scaldano come Fornelli a microonde, invece delle Samsung sappiamo ancora poco e ci sono pareri discordanti:
Alcuni dicono che non vadano oltre i 1300MHz, altri invece dicono di averle portate fino a 1400MHz.
Giusto, e aggiungo che le samsung in genere oltre i 1350 non vanno.
Ciao a tutti!
Qualcuno è riuscito a giocare ad aliens vs predator con directx 11? Se si, solo dopo aver installato i driver 10.2 hotfix?
Chiedo scusa ma non riesco a caricare la foto , ma se vai in prima pagina e scorri fino a " Proposte dai partner ATI:" dove ci sono le foto delle schede, è la 5° partendo dall'alto.
Per le memorie sono sicuro che sono Hynix perché ho smontato il dissipatore centrale per mettere i dissipatorini alle ram e ho letto il nome.
Riesci a variare il vcore con Msi AB?
Salve a tutti... Ho da poco flashato il bios della mia VGA 5770 Vapor X poiche mi dava problemi di crash nei giochi.. non riesco però a capire se il bios è andato a buon fine...
http://www.pctunerup.com/up//results/_201003/20100309194335_Juniper.png
GPU-z mi restituisce questi dati, qualcuno puo confermarmi che io abbia istallato corerettamente il bios e i relativi driver hotfix piu recenti?
Nel caso che il bios sia andato a buon fine, mi consigliate di reistallare i driver 10.2 per sicurezza?
Quale modello e marca per una 5770 consigliate di acquistare? Leggendo velocemnete si parla di problemi di compatibilità e vedo si aggiornano i bios, ma è così frequente e necessario? Conviene passare da una 4890 alla 5770 se non ci si mette neppure un euro? Grazie
Quale modello e marca per una 5770 consigliate di acquistare? Leggendo velocemnete si parla di problemi di compatibilità e vedo si aggiornano i bios, ma è così frequente e necessario? Conviene passare da una 4890 alla 5770 se non ci si mette neppure un euro? Grazie
Evita le Sapphire...
Evita le Sapphire...
Esculse le shappire (perchè?) quale mi consigliate tra le varie marche?
Esculse le shappire (perchè?) quale mi consigliate tra le varie marche?
Invece no, io ho avuto una 5770 e ora una 5850 sempre Sapphire e mai un problema :)
Facilito il la risposta al mio quesito. A parità di prezzo:
asus, msi, club3d, shappire, powercolor o xfx?
grazie :)
Housello
09-03-2010, 20:54
;31178574']Io ho giocato a Resident Evil 5 qualche mese fa, quindi con driver ancora acerbi, usando windows 7 64bit e nessun particolare hotfix. Per questo dicevo che la cosa è molto strana: non ho giocato sotto particolari condizioni.
risolto l'arcano: nel config.ini c'era settato stereo=on e JobThread=1
tolto lo stereo e settato il jobthread a 2, ora il gioco gira bene :)
Facci sapere.. occhio a non scottarti le dita:D
allora aggiornamento:
sono hynix...
fatto test crysis A DEFAULT 850/1200 tanto per provare, 3 loop, 1280x1024 no AA...
durata??? 2 minuti circa...
tastato le ram: PORCA *****!!! :eek:
GIA' A DEFAULT SCOTTANO UN BOTTO!
ma e' sicuro tenerle così??? :stordita:
oddio, ripeto, default, quindi dovrebbe essere sicura ma c'e' modo si sapere se le specifiche dicono che tengono??? altrimento col piffero che le occo (beata ignoranza quando l'ho fatto l'altro giorno :asd: )
accetto suggerimenti, bastano dei dissini adesivi???
John_Mat82
09-03-2010, 23:24
tastato le ram: PORCA *****!!! :eek:
GIA' A DEFAULT SCOTTANO UN BOTTO!
ma e' sicuro tenerle così??? :stordita:
oddio, ripeto, default, quindi dovrebbe essere sicura ma c'e' modo si sapere se le specifiche dicono che tengono??? altrimento col piffero che le occo (beata ignoranza quando l'ho fatto l'altro giorno :asd: )
accetto suggerimenti, bastano dei dissini adesivi???
scaldano come delle piastre elettriche.. dissiparli non fa di certo male, se poi hai una ventola sulla paratia laterale del case che soffia sulla scheda non sarebbe una cattiva idea.. resta il fatto che scaldano così anche a default, non si capisce perchè sulle v1 abbian dissipato i chip interni mentre quelli sul dorso sono nudi come hynix li ha fatti :D
davidexD
09-03-2010, 23:43
anche io ho hynix e non ho di questi problemi.
[Kendall]
09-03-2010, 23:44
risolto l'arcano: nel config.ini c'era settato stereo=on e JobThread=1
tolto lo stereo e settato il jobthread a 2, ora il gioco gira bene :)
Jobthread si riferisce forse a impostazioni riguardo all'utilizzo di cpu multicore? Perchè se non erro avevo letto a suo tempo che Resident Evil 5 traeva grande beneficio dalle architetture multi-core (in caso contrario che parametro sarebbe?)
Evita le Sapphire...
Sbagliato come suggerimento.
Il problema riguarda tutta la prima e parte della seconda linea di produzione di quasi tutte le case, non solo sapphire.
In pratica quelle che non hanno problemi sono tutte le versioni nuove uscite in quest'ultimo mese e mezzo.
Il problema riguarda tutta la prima e parte della seconda linea di produzione di quasi tutte le case, non solo sapphire.
In pratica quelle che non hanno problemi sono tutte le versioni nuove uscite in quest'ultimo mese e mezzo.
Io l'ho presa venerdì ed è fallata... :cry:
BodyKnight
10-03-2010, 07:46
BUon giorno a tutti
esistono dati sulla scalabilità delle due schede con pci express 2.0 a 1x, 2x, 4x, ecc...?
scaldano come delle piastre elettriche.. dissiparli non fa di certo male, se poi hai una ventola sulla paratia laterale del case che soffia sulla scheda non sarebbe una cattiva idea.. resta il fatto che scaldano così anche a default, non si capisce perchè sulle v1 abbian dissipato i chip interni mentre quelli sul dorso sono nudi come hynix li ha fatti :D
io ho tastato quelle sul retro (quelle che poi si trovano superiori "affacciate" sulla cpu )
cmq sia che funzionino a 8000°C certificate o no mi sembra un controsenso che così calde non siano dissipate.
tenendo conto che le ho tastate dopo 2-3 minuti...
se le tastassi dopo 10 minuti sotto oc??? ci metto a bollire l'acqua :D
mi sa che vedo di trovare dei dissini "decenti" da attaccare tramite adesivo.
avete già qualche modello da consigliarmi o quello che trovo... trovo???
ciao
Chissa ora [B]FroZen come se la spassa con le sue nutellose manine..
senza GD70 sarà dura, ripensandoci ieri mi è passata la voglia di togliere la mia nvidia da Frankie per installare la 5770....se poi mi va a puttane qualcosa devo formattare e non ci ho proprio voglia :muro: per cui intanto la tengo li e me la guardo.....chi è che ha l'artic L2Pro?mi sa che mi prendo questo kit dato che contiene anche i dissi per i chip e le RAM...così si inizia con un po' di modding almeno....:sofico:
John_Mat82
10-03-2010, 09:07
io ho tastato quelle sul retro (quelle che poi si trovano superiori "affacciate" sulla cpu )
cmq sia che funzionino a 8000°C certificate o no mi sembra un controsenso che così calde non siano dissipate.
tenendo conto che le ho tastate dopo 2-3 minuti...
se le tastassi dopo 10 minuti sotto oc??? ci metto a bollire l'acqua :D
mi sa che vedo di trovare dei dissini "decenti" da attaccare tramite adesivo.
avete già qualche modello da consigliarmi o quello che trovo... trovo???
ciao
Dicevamo ieri del kit scythe SCVCH-1000.. non so che versione hai, se hai una v1 e vuoi dissipare solo il retro ci sono altri dissi solo per le ram, cerca negli eshop di modding, ne trovi un tot. Comunque io con le hynix anche non dissipate non avevo problemi nemmeno tenendole a 1400mhz, si vede che sono fatte per viaggiare comunque calde.. inoltre tutte le 5770 ("v1" a parte) neanche sono dissipate sulla faccia interna.. ad ogni modo dato il calore generato un po' di sclero permane e io li dissiperei comunque.
senza GD70 sarà dura, ripensandoci ieri mi è passata la voglia di togliere la mia nvidia da Frankie per installare la 5770....se poi mi va a puttane qualcosa devo formattare e non ci ho proprio voglia :muro: per cui intanto la tengo li e me la guardo.....chi è che ha l'artic L2Pro?mi sa che mi prendo questo kit dato che contiene anche i dissi per i chip e le RAM...così si inizia con un po' di modding almeno....:sofico:
non so la spaziatura della gd70 tra gli slot ma ti ricordo che l'accelero l2 porta via ben 3 slot e non 2
Dicevamo ieri del kit scythe SCVCH-1000.. non so che versione hai, se hai una v1 e vuoi dissipare solo il retro ci sono altri dissi solo per le ram, cerca negli eshop di modding, ne trovi un tot. Comunque io con le hynix anche non dissipate non avevo problemi nemmeno tenendole a 1400mhz, si vede che sono fatte per viaggiare comunque calde.. inoltre tutte le 5770 ("v1" a parte) neanche sono dissipate sulla faccia interna.. ad ogni modo dato il calore generato un po' di sclero permane e io li dissiperei comunque.
infatti, è una cavolata che sul V1 sono dissipate da un lato si e uno no
mentre sul v2 no da entrambi i lati
il mio e' il v3 e non l'ho studiato (devo riaprire il case nei prox giorni e la guardo bene) ma mi pare che non sia dissipato niente.
per questo avevo chiesto nei post scorsi se si sapeva la scheda tecnica di tali hynix, perche' se, ad esempio, saltano a 200°C inutile dissiparle...
mentre volevo chiedere se puo' andare bene un kit "qualsiasi", del tipo qualsiasi dissipazione e' meglio di niente, oppure meglio cercare bene perche' dissipare male fa piu' danni di non dissipare per nulla...
vicino casa ho un negozio che ha qualcosina, ma sono dei dissini in alluminio da usare con il suo biadesivo, possono andare bene o meglio cercare qualcosa di marca perche' magari quel biadesivo (magari scarso) fa piu' danni che altro?
non ricordo la marca perche' le ho intraviste mesi fa, ma di sicuro non sono arctic o zalmann, forse a memoria sono dissini thermaltake (puo' essere??)
cmq guardero' in giro
;)
Spaceagle
10-03-2010, 09:46
scusate di che problema si tratta???
sto valutando l'acquisto di 2 5770(magari una questo mese e l'altra il prossimo per ammortizzare un po le spese) al posto di una 5850,e vorrei sapere se dalle vostre esperienze consigliate il dissipatore v2 o quello v3..la Xfx va bene come marca? (ho sempre avuto solo shappire)
non so la spaziatura della gd70 tra gli slot ma ti ricordo che l'accelero l2 porta via ben 3 slot e non 2
giusta osservazione, la ventola "strana" e l'altezza delle alette danno questo "problema", ma mi sembra che ci sia spazio di manovra per qualche modifica....comunque la GD70 è la mobo con il miglior layout per i crossfire, ma se riesco ad abbassare leggermente l'L2Pro sono a cavallo........e ne ho di tmepo prima che mi arrivi sta mobo :stordita:
Ah, io non userò i pad termici ma andrò di bicomponente......tanto a che serve poi toglierli?e i pad non mi danno idea di essere molto conduttivi...:mbe:
Matthew_811
10-03-2010, 10:19
Conviene passare da una 4890 alla 5770 se non ci si mette neppure un euro? Grazie
Come prestazioni ci perdi. Come consumi elettrici ci Guadagni.
Vorresti forse dirci che le tue Hynix non si scaldano ??? :mbe: :mbe:
TONIZ ha la versione V3, quella nuova. Non ho idea se abbia qualche dissipatore o no sulle RAM frontali, sarà lui a dircelo spero.
Cmq, sai cosa penso? Che dato che le RAM frontali e posteriori sono "Sovrapposte", raffreddare quelle della facciata frontale porta dei benefici, seppur minimi, anche a quelle che si trovano dall'altra parte.
Se non altro un pò di calore attraverso il PCB dovrebbe passarci.
Cmq ho messo mano al Datasheet delle RAM Hynix :O
La Sigla delle nostre è H5GQ1H24AFR-T2C
Dunque sono certificate per lavorare a 1250MHz, e questo già lo sapevamo.
Ma ciò che non sapevamo è che la temperatura di Lavoro da specifiche deve essere inferiore agli 85°
Occhio che le temperature, in overclock, aumentano sensibilmente. E anche la Frequenza del Core incide: Un core spinto stresserà di più le RAM e la Bandwidth in generale, facendole scaldare di più
Housello
10-03-2010, 10:19
;31189651']Jobthread si riferisce forse a impostazioni riguardo all'utilizzo di cpu multicore? Perchè se non erro avevo letto a suo tempo che Resident Evil 5 traeva grande beneficio dalle architetture multi-core (in caso contrario che parametro sarebbe?)
sì, jobthread di riferisce al muilticore, e impostandolo su 2 guadagno 20-30 fps.
tiene conto anche dei core logici, infatti ieri un mio amico ha fatto una prova su un i7 e modificando il parametro da 4 a 8 ha avuto un ulteriore boost di 5-10 fps
Housello
10-03-2010, 10:29
scusate di che problema si tratta???
sto valutando l'acquisto di 2 5770(magari una questo mese e l'altra il prossimo per ammortizzare un po le spese) al posto di una 5850,e vorrei sapere se dalle vostre esperienze consigliate il dissipatore v2 o quello v3..la Xfx va bene come marca? (ho sempre avuto solo shappire)
io ho la vapor-x e va benissimo: silenziosa e fresca anche sotto overclock (ho provato a fare 1 ora di benchmarks con i clock a 1050/1400 e stava a 60°)
il problema del bios nel caso di questa scheda consisteva nei 80 shaders bloccati, risolto on un aggiornamento ufficiale di sapphire, ora ho sbloccato tutti i 800 shaders
John_Mat82
10-03-2010, 10:52
TONIZ ha la versione V3, quella nuova. Non ho idea se abbia qualche dissipatore o no sulle RAM frontali, sarà lui a dircelo spero.
Cmq, sai cosa penso? Che dato che le RAM frontali e posteriori sono "Sovrapposte", raffreddare quelle della facciata frontale porta dei benefici, seppur minimi, anche a quelle che si trovano dall'altra parte.
Se non altro un pò di calore attraverso il PCB dovrebbe passarci.
Ma ciò che non sapevamo è che la temperatura di Lavoro da specifiche deve essere inferiore agli 85°
Occhio che le temperature, in overclock, aumentano sensibilmente. E anche la Frequenza del Core incide: Un core spinto stresserà di più le RAM e la Bandwidth in generale, facendole scaldare di più
85°C? Hm, in overclock scottavano ma 85°C mi sarei ustionato, presumibilmente stavano attorno ai 50-60.. ad ogni modo dissipatorin + ventola che soffia dalla paratia laterale sulla vga di sicuro non fanno male.
diegolbj23
10-03-2010, 10:53
Ragazzi una risposta secca che versione prendo della 5770
Che versione hai comprato?
Una Sapphire HD 5770 1 GB GDDR5 "New Edition" (http://www.sapphireitaly.com/content/view/713/59/)... Esattamente quella che vedi in foto con la ventola del dissiparote nera...
Ragazzi una risposta secca che versione prendo della 5770
asus.....
Una Sapphire HD 5770 1 GB GDDR5 "New Edition" (http://www.sapphireitaly.com/content/view/713/59/)... Esattamente quella che vedi in foto con la ventola del dissiparote nera...
Aggiorna il bios.
Provala su un altra macchina.
Restituiscila, se poi l'hai comprata online, diritto di recesso e ti riprendi i soldi.
Aggiorna il bios.
Provala su un altra macchina.
Restituiscila, se poi l'hai comprata online, diritto di recesso e ti riprendi i soldi.
L'ho presa in un negozio fisico... Appena possibile aggiornerò il BIOS e se non andrà la riporterò in negorzio... Purtroppo non ho un altro PC con slot PCI-Express per provarla altrimenti lo avrei già fatto...
Grazie mille cmq!! :)
Matthew_811
10-03-2010, 12:22
85°C? Hm, in overclock scottavano ma 85°C mi sarei ustionato, presumibilmente stavano attorno ai 50-60.. ad ogni modo dissipatorin + ventola che soffia dalla paratia laterale sulla vga di sicuro non fanno male.
Considera che toccando la RAM nuda non ti ustiona facilmente perchè tocchi la Plastica. Non è un ottimo conduttore (non è come toccare l'alluminio), quindi il Dito, sulla Plastica, percepisce meno Calore. :)
Da quel che si percepisce secondo me che c'è da aggiungere un 10° circa per stimare la vera temperatura interna al Chip.
Dovessi fare una stima, direi che una Hynix in overclock a 1400MHz senza dissipatore, possa avere circa 70° interni sotto carico. (poi dipende anche dall'intensità del Carico)
Inoltre pensiamo anche alla Stagione Estiva..........:rolleyes: :rolleyes:
Dopo aver ingrossato i dissipatori alle RAM, la mia scheda ha passato l'UNIGINE Heaven a 1490MHz di RAM, quindi gli ha fatto sicuramente bene.
questa e' l'info che intendevo, quindi DI SICURO VANNO DISSIPATE (imho), io sulla mia lo faro'... appena ho tempo di andare a vedere cosa trovo in negozio, male che vada li ordino online (forse ho pure gia' qualcosa in casa, ma non in numero sufficiente...)
attenzione, metti un dito sotto l'acqua "calda" che dovrebbe essere 60°C circa, secondo me le ram lo erano di piu', sotto SFORZO non ce lo potevi lasciare il dito... per cui direi almeno 60-70°C
in ogni caso se dicono di non superare gli 85 non e' che mi vada di tenerle a 80 sempre, anche magari non occando.. e
... visto che la terro' un tot...
... visto che arrivera' (prima o poi :rolleyes: ) l'estate...
... visto che la occhero' alla prima necessità...
direi che si va di dissini! ;)
ah... quindi se sono certificate 1250 vuol dire che noi a 1400 stiamo sopra di 150??? mica poco, vuol dire 12% oltre il max...
bene... quindi ribadisco che necessitano dissipazione...
ciao
Ho trovato questa :
Club 3D 5770 1 gb DDR5
http://www.club3d.nl/products/products_ending_page_7_with_id.cfm?product_id=234
a 135 euro , può andare bene ? .
Gioco di solito a 1680 x 1050 AA 4X Dettagli Alti , è piu' potente della mia ormai fritta Nvidia 8800 GTS 320 mb ? .
ThEbEsT'89
10-03-2010, 13:46
Ho trovato questa :
Club 3D 5770 1 gb DDR5
Gioco di solito a 1680 x 1050 AA 4X Dettagli Alti , è piu' potente della mia ormai fritta Nvidia 8800 GTS 320 mb ? .
Si è più potente.
Il prezzo mi pare buono, non mi sono più aggiornato molto dato che l'acquisto l'ho già fatto, ma io a 130 prima di Natale ho preso la 5750 vapor-x...quindi vedi tu...:)
Spaceagle
10-03-2010, 14:07
io ho la vapor-x e va benissimo: silenziosa e fresca anche sotto overclock (ho provato a fare 1 ora di benchmarks con i clock a 1050/1400 e stava a 60°)
il problema del bios nel caso di questa scheda consisteva nei 80 shaders bloccati, risolto on un aggiornamento ufficiale di sapphire, ora ho sbloccato tutti i 800 shaders
perfetto, quindi è un problema già risolto...bene...
Ho visto la vapor-x ma costa un po di più...comunque ottime temperature
Ho trovato questa :
Club 3D 5770 1 gb DDR5
si la differenza si vede
io ho appena smontato una 8800 gts640 (quindi simile alla tua) e provata su bioshok2 @default non ho piu' scattini nelle scene concitate (60 quasi sempre fisso) e con crysis gira bene a 1680x1050 47-48 default, 52-53 occata mi pare... cmq sufficiente (prima avevo 1400x900 x avere fluidità con dettagli alti)
ciao
Vi ringrazio molto , purtroppo NviDiA ha deciso di friggermi la mia cara vecchia 8800 GTS 320 , quindi penso propio di prendere questa Ati 5770 1gb DDR5 , vediamo come lavora la concorrenza :) .
di questa cosa ne pensate??
http://www.giga-byte.co.uk/Products/VGA/Products_Overview.aspx?ProductID=3283
oltre al dissipatore inguardabile che abbia il problema del grey freeze?
la prendo 130...
Vi ringrazio molto , purtroppo NviDiA ha deciso di friggermi la mia cara vecchia 8800 GTS 320 , quindi penso propio di prendere questa Ati 5770 1gb DDR5 , vediamo come lavora la concorrenza :) .
Cosa intendi con quella frase? pensi che via driver si possano friggere le schede vecchiotte per spingere a comprare le nuove? In effetti una mia vecchia 7900GTS si è fritta esattamente dopo 2 anni e 1 mese ma credo sia stato un caso :D
John_Mat82
10-03-2010, 14:28
di questa cosa ne pensate??
http://www.giga-byte.co.uk/Products/VGA/Products_Overview.aspx?ProductID=3283
oltre al dissipatore inguardabile che abbia il problema del grey freeze?
la prendo 130...
Dico che il dissipatore è orribile :D
Resta da vedere com'è se è silenzioso e come vada.. io per bruttura prenderei altro se non si è capito :fagiano:
Cosa intendi con quella frase? pensi che via driver si possano friggere le schede vecchiotte per spingere a comprare le nuove? In effetti una mia vecchia 7900GTS si è fritta esattamente dopo 2 anni e 1 mese ma credo sia stato un caso :D
http://www.hwupgrade.it/news/software/nvidia-rimuove-i-driver-grafici-19675-problemi-di-funzionamento_31829.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155234
più link in firma... guarda che combinano gli "ottimi" driver ... ovviamente non l'hanno fatto apposta, ma guarda che posso combinare dei driver fatti male.
ciao a tutti,
stavo pensando di prendere una 5770 per un sistema mini-itx, dato che attualmente penso sia il miglior compromesso in termini consumo/dimensioni/prestazioni.
qualcuno mi sa dire con precisione:
1. qual è la versione di 5770 con il pcb più corto (so che ce ne sono di diverse dimensioni - ad occhio la club3d mi sembrava particolarmente "compatta") e le effettive dimensioni;
2. se ne esistono versioni single slot.
ipertotix
10-03-2010, 17:45
ciao a tutti,
stavo pensando di prendere una 5770 per un sistema mini-itx, dato che attualmente penso sia il miglior compromesso in termini consumo/dimensioni/prestazioni.
qualcuno mi sa dire con precisione:
1. qual è la versione di 5770 con il pcb più corto (so che ce ne sono di diverse dimensioni - ad occhio la club3d mi sembrava particolarmente "compatta") e le effettive dimensioni;
2. se ne esistono versioni single slot.
puoi vedere la v3 della powercolor, come la mia...è molto corta e monta un dissi dell'arctic abbastanza contenuto ed efficiente...ma nn mi sta dando molte soddisfazioni in OC...x il resto è ottima..
Danita95
10-03-2010, 17:56
Considera che toccando la RAM nuda non ti ustiona facilmente perchè tocchi la Plastica. Non è un ottimo conduttore (non è come toccare l'alluminio), quindi il Dito, sulla Plastica, percepisce meno Calore. :)
Da quel che si percepisce secondo me che c'è da aggiungere un 10° circa per stimare la vera temperatura interna al Chip.
Dovessi fare una stima, direi che una Hynix in overclock a 1400MHz senza dissipatore, possa avere circa 70° interni sotto carico. (poi dipende anche dall'intensità del Carico)
Inoltre pensiamo anche alla Stagione Estiva..........:rolleyes: :rolleyes:
Dopo aver ingrossato i dissipatori alle RAM, la mia scheda ha passato l'UNIGINE Heaven a 1490MHz di RAM, quindi gli ha fatto sicuramente bene.
Misurate con la termocoppia le hynix posteriori superavano gli 80° a 1350 dopo pochissimi minuti. Montati i dissipatori invece girava tutto perfettamente a 1494 che credo sia il limite fisico delle memorie (a 1496 crashava istantaneamente).
Per il fatto che nessuna casa dissipa le memorie posteriori credo dipenda anche dagli ingombri, andrebbero a intaccare lo spazio di un eventuale scheda "superiore" (con relativi prob anche a fare crossfire con solo 2 slot di distanza) avranno forse calcolato anche che la maggior parte delle schede riceve sul retro aria dal dissipatore della cpu :)
Giorgio G
10-03-2010, 17:59
Riesci a variare il vcore con Msi AB?
No.
Housello
10-03-2010, 19:06
No.
a me funziona...
Matthew_811
10-03-2010, 21:34
Misurate con la termocoppia le hynix posteriori superavano gli 80° a 1350 dopo pochissimi minuti. Montati i dissipatori invece girava tutto perfettamente a 1494 che credo sia il limite fisico delle memorie (a 1496 crashava istantaneamente).......con solo 2 slot di distanza) avranno forse calcolato anche che la maggior parte delle schede riceve sul retro aria dal dissipatore della cpu :)
Sti cazzi ! Peggio ancora di quanto avevo stimato, io mi aspettavo un 75°:rolleyes:
Dunque è più che evidente che suddette memorie, se spinte in overclock senza dissipatori ad oltre 1350MHz, arrivano facilmente a lavorare a temperature Fuori Specifica.
Ricordo che la temperatura Max raccomanda da Hynix per queste gDDR5 è 85°
E' bene che la sappiano tutti questa cosa.
Ora mi viene in mente che parecchio tempo fà, un utente era entrato in questo Forum scrivendo:
State attenti con l'overclock di queste RAM, non spingetele oltre i 1350MHz se non volete ritrovarvi con la Scheda da mandare in RMA dopo pochi mesi...
uhm, non aveva tutti i torti.:rolleyes:
Matthew_811
10-03-2010, 21:58
puoi vedere la v3 della powercolor, come la mia...è molto corta e monta un dissi dell'arctic abbastanza contenuto ed efficiente...ma nn mi sta dando molte soddisfazioni in OC...x il resto è ottima..
EDIT:
Ciao Iperotix, per caso la tua Powercolor V3 è uguale alla Club3D 5770 di cui trovi il Link in questa Pagina del Thread? (Il link messo dall'utente Traider)
Quella club3d, in poche parole, è una 5770 realizzata usando il PCB della 5750 Reference.
Confrontando il PCB con quello della mia Sapphire 5750 si nota subito una forte somiglianza:
1-La disposizione dei componenti è pressoche identica e Il PCB è corto uguale
2-Manca un Transistor di ALIMENTAZIONE proprio come sulla mia 5750.
3-Ha pochi condensatori.
Il chip di controllo voltaggio sul Retro della scheda sicuramente è il uP6201. Ossia lo stesso chip che ho io sulla 5750 e che NON può essere regolato via Software tramite MSI AFTERBURNER.
L'overclock di quel modello potrebbe essere un pò più limitato a causa di un circuito di alimentazione meno prestante rispetto a quello delle 5770 Reference, e da un voltaggio Default forse un pò più basso.
aggiornamentos
la mia Sapphire V3 ha le ram Hynix esattamente col codice postato nella pagina scorsa e non sono dissipate in alcun modo.
ne' davanti ne' dietro
ma se per la parte posteriorie (quella in alto) non ci sono problemi di spazio quelle che guardano il dissi della 5770 hanno ben poco spazio... soprattutto i 2 chip che sono piu' vicini alla paratia laterale sx (per capirsi) dato che l'efficente heatpipe ci passa sopra per cui non c'e' piu' di 4-5 mm per farci stare tutto
quindi ci vuole un dissi "basso"...
cmq dai post precedenti non c'e' dubbio
bisogna dissiparle se si vuole occare in sicurezza... :rolleyes:
John_Mat82
10-03-2010, 23:17
Ciao Iperotix ho dato un'occhiata a una foto ingrandita della tua scheda, e i sospetti che avevo sono veri:
Si tratta, in poche parole, di una 5770 realizzata usando il PCB della 5750 Reference.
Confrontando il PCB della Powercolor 5770 V3 con quello della mia Sapphire 5750 si nota subito la forte somiglianza:
3-Ha pochi condensatori.
Se cerchi il chip di controllo voltaggio sul Retro della scheda ci trovi di sicuro il uP6201. Ossia lo stesso chip che ho io sulla 5750 e che NON può essere regolato via Software tramite MSI AFTERBURNER.
Il tuo overclock limitato è dato da un circuito di alimentazione meno prestante rispetto a quello delle 5770 Reference, e da un voltaggio Default probabilmente un pò più basso.
Hai capito club3D.. ci fanno su dei bei soldini su stà scheda
Hai capito club3D.. ci fanno su dei bei soldini su stà scheda
dice powercolor, comunque la mia 5770 512 non ha il voltaggio modificabile con msi afterburner
-> in game è crashato il driver video a 900/1300, però i bench con furmark li regge anche con frequenze superiori... bho -> forse ora si spiegano le temperature molto basse anche in stress con overclock
io intanto sto ancora parlando con club3d per quel problema di flickering con il mio schermo e la loro scheda (anche un altro utente lamenta lo stesso problema)
comunque sullo schermo di un mio amico tutto ok
ho provato di tutto, ma nulla da fare, aspettiamo 3 secoli e vediamo cosa ci dicono quelli della club3d.
hanno fatto un bel "troiaio" (parola sensese, non fraintendete) con queste 5770 tutte le case
per me è la prima e l'ultima
non è neanche bello spiegare, a chi ti chiede come va in genere una 5770, tutti i problemi dei vari modelli..
Se cerchi il chip di controllo voltaggio sul Retro della scheda ci trovi di sicuro il uP6201
domani controllo pure io
Raga, secondo voi ci sta il Coolink GFXChilla su una Sapphire V1? :confused:
http://www.bow.it/SiteImages/prodotti/zoom/117719_big.jpg
ha 161mm di largehzza complessiva, quindi 80,5 per lato partendo dal centro della GPU...c'è qualcuno che ha preso le misure del layout della Sapphire? :stordita:
Sara' un caso ma da quando ho installato i Catalyst 10.3 beta i crash e i freeze mentre gioco a COD WAW sono scomparsi.
Questo fa ben sperare.
HD5770 Club 3D OC edition 1GB con Windows 7 x64.
Raga, secondo voi ci sta il Coolink GFXChilla su una Sapphire V1? :confused:
mi riquoto..........ho letto che la distanza della GPU dalla copertura in metallo delle DVI è di soli 60mm....
Quindi 60mm più al distanza diviso due dela GPU quanto è?arriviamo a 70mm?mettiamo di si mi manca un centimetro buono per farci stare il dissy..........
ma togliere invece la seconda DVI superiore visto che manco mi servirebbe?quindi levando anche la relativa copertura metallica?
mmmmmmmmmmmm urge mettersi al lavoro e vedere cosa è fattibile...mi sa che sto we apro la scheda come una cozza :D
John_Mat82
11-03-2010, 09:01
mi riquoto..........ho letto che la distanza della GPU dalla copertura in metallo delle DVI è di soli 60mm....
Quindi 60mm più al distanza diviso due dela GPU quanto è?arriviamo a 70mm?mettiamo di si mi manca un centimetro buono per farci stare il dissy..........
ma togliere invece la seconda DVI superiore visto che manco mi servirebbe?quindi levando anche la relativa copertura metallica?
mmmmmmmmmmmm urge mettersi al lavoro e vedere cosa è fattibile...mi sa che sto we apro la scheda come una cozza :D
Direi proprio di no, il dissipatore è troppo "centrato" e per farcelo stare cozzeresti contro il retro del case.. Siamo sempre lì, arctic accelero l2 pro ci sta sulla mia "ex" altrimenti l's1 con la nota modifica + ventolozze.. visto che vanno raffreddati i vrm e compagnia bella quasi propenderei per l's1 + una o 2 ventole da 92 di quelle sottili da 15mm così dovresti comunque riuscire a fare un cf
Direi proprio di no, il dissipatore è troppo "centrato" e per farcelo stare cozzeresti contro il retro del case.. Siamo sempre lì, arctic accelero l2 pro ci sta sulla mia "ex" altrimenti l's1 con la nota modifica + ventolozze.. visto che vanno raffreddati i vrm e compagnia bella quasi propenderei per l's1 + una o 2 ventole da 92 di quelle sottili da 15mm così dovresti comunque riuscire a fare un cf
quale modifica scusa lore? è largo quasi come il PCB intero l'S1 :mbe: 5 centimetri più del coolink.....L2Pro non va bene per il cross.....
John_Mat82
11-03-2010, 09:35
quale modifica scusa lore? è largo quasi come il PCB intero l'S1 :mbe: 5 centimetri più del coolink.....L2Pro non va bene per il cross.....
http://www.overclock.net/air-cooling/625281-radeon-5770-accelero-s2-rev1-how.html
http://www.silentpcreview.com/forums/viewtopic.php?t=56355
Se cerchi anche qui nel thread ne abbiam parlato e riparlato + volte, comunque devi modificarlo piegando una pipe o levando la copertura sui dvi.. e comunque le ventole servono. Dicevo quelle a basso profilo perchè magari con quelle riesci a fare il cf e se ne metti 2 affiancate, soffiando sui dissipatori vrm e ram dovresti non avere troppi problemi di surriscaldamento.. altrimenti devi prenderti una mobo con i due pciex molto spaziati
Arrivata la Sapphire 5770 v3 :cincin: :cincin:
http://www.overclock.net/air-cooling/625281-radeon-5770-accelero-s2-rev1-how.html
http://www.silentpcreview.com/forums/viewtopic.php?t=56355
Se cerchi anche qui nel thread ne abbiam parlato e riparlato + volte, comunque devi modificarlo piegando una pipe o levando la copertura sui dvi..
le foto nei link sono terribili, che scempio! :eek:
mah....più ci ragiono e più mi passa la voglia di cambiare il dissy :D
caz ne vendono a milioni di ste 5770 e non hanno ancora pensato ad un dissy ad hoc........:rolleyes:
ma scusate, non si fa prima a levare la seconda DVI alta e relativo coperchio in metallo?almeno invece di segarlo lo si piega verso l'alto e stop...senza tante menate....
John_Mat82
11-03-2010, 10:18
caz ne vendono a milioni di ste 5770 e non hanno ancora pensato ad un dissy ad hoc........:rolleyes:
ma scusate, non si fa prima a levare la seconda DVI alta e relativo coperchio in metallo?almeno invece di segarlo lo si piega verso l'alto e stop...senza tante menate....
Si sono un po' scempiate.. o aspetti dissi appositi, che comunque temo saranno un po' rari dato che la tendenza dei pcb delle ultime versioni è quella di spostare il core verso l'alimentazione non lasciandolo così vicino al backplate, oppure attui una soluzione simile.. di altri come ti dicevo c'è il vf900 o il vf950, ma come sappiamo van solo sul core e abbiam visto che dissipare solo lui non serve ad una cippa se non per il silenzio e lavorare a frequenze stock. Accelero l2.. altrimenti prenditi il dissi prolimatech mk1 che costa l'ira di nostro signore e comunque poi devi piazzarci le stesse ventole che dico come dovresti fare sull'accelero.. avendo speso molto meno però :D
Il thermalright hr comunque hai ugualmente bisogno di dissipazione attiva.. altrimenti boh, finisci di massacrare il dissi originale e moddalo per farci stare qualcos'altro sul core della gpu :D
Matthew_811
11-03-2010, 10:41
dice powercolor, comunque la mia 5770 512 non ha il voltaggio modificabile con msi afterburner
EDIT: Mi ero confuso, Ho scambiato la PowerColor con la Club3d, mi si confondono sempre perchè sono le uniche 2 che fanno schede con PCB Rosso.
Allora quella che ha lo schema alimentazioni e il Layout generale molto molto simile alla 5750 reference è questa Club3D 5770 che vedete in foto:
http://img16.imageshack.us/img16/5562/clubmf.jpg (http://img16.imageshack.us/i/clubmf.jpg/)
La Club3D fà anche la 5770 versione Overclocked Edition, sembra uguale a questa ma non lo è:
Ha l'alimentazione più dotata e l'overclock di fabbrica a 875MHz
Riguardo la Powercolor V3, non ho trovato una foto ad alta risoluzione per vedere bene ma cmq potrebbe benissimo essere come la Club3D in foto.
Se Iperotix dà un occhiata alla disposizione componenti se ne accorgerebbe da solo. Cmq in generale se non vi funziona l'overvoltaggio con Afterburner è abbastanza probabile che avete il Chip up6201
Tieni, schifisciti ancora di più guardando come era la mia povera 5750 qualche tempo fà dopo la prima installazione dell'Accelero S1 :D
http://img171.imageshack.us/img171/7121/5750accs1.th.jpg (http://img171.imageshack.us/i/5750accs1.jpg/)
ho fatto per la prima volta un Bechmark DX11 con ungine haven
1680x1080
NoAA/4X AF
DX11 con Tessellation
ed ho totalizzato 43fps con il CF 5770
siccome non sò bene i termini di paragone ma va bene o c'è qualcosa che non va?
Tieni, schifisciti ancora di più guardando come era la mia povera 5750 qualche tempo fà dopo la prima installazione dell'Accelero S1 :D
http://img171.imageshack.us/img171/7121/5750accs1.th.jpg (http://img171.imageshack.us/i/5750accs1.jpg/)
maremma maiala!!!!!!:eek:
certo che quella ventola è enorme...basterebbe una low profile da 1 cm....mah vediamo se riesco ad arrabattarmi un coolink che è più piccolo e vediamo cosa riesco a combinare, al massimo prendo spunto da te ahahaha
Faster_Fox
11-03-2010, 12:48
EDIT: Mi ero confuso, Ho scambiato la PowerColor con la Club3d, mi si confondono sempre perchè sono le uniche 2 che fanno schede con PCB Rosso.
Allora quella che ha lo schema alimentazioni e il Layout generale molto molto simile alla 5750 reference è questa Club3D 5770 che vedete in foto:
http://img16.imageshack.us/img16/5562/clubmf.jpg (http://img16.imageshack.us/i/clubmf.jpg/)
La Club3D fà anche la 5770 versione Overclocked Edition, sembra uguale a questa ma non lo è:
Riguardo la Powercolor V3, non ho trovato una foto ad alta risoluzione per vedere bene ma cmq potrebbe benissimo essere come la Club3D in foto.
Se Iperotix dà un occhiata alla disposizione componenti se ne accorgerebbe da solo. Cmq in generale se non vi funziona l'overvoltaggio con Afterburner è abbastanza probabile che avete il Chip up6201
lol il layout di quella club 3d come penso sia anche quello della powercolor 5770 è praticamente identico alla mia powercolor 5670 :D
John_Mat82
11-03-2010, 12:59
quella povera scheda è una zona di guerra :Prrr:
Ciao a tutti, cambio il PC e mi sono orientato sull'acquisto di una Sapphire HD5770 VaporX cha abbinerò ad un I5 750 su windows 7 64 bit. ho letto i diversi articoli, ma mi farebbe piacere l'opinione di qualcuno che effettivamente possegga tale scheda. L'ho scelta non per velleità di overclock, ma nella speranza di una riduzione della rumorosità del PC col quale oltre al normale utilizzo con applicazioni tipo office e photoshop a livello molto basso, gioco utilizzando una risoluzione mai superiore a 1280 x 1024 (monitor 19 pollici).
Grazie per le indicazioni. Ciao
Hieicker
11-03-2010, 13:49
Ciao a tutti, cambio il PC e mi sono orientato sull'acquisto di una Sapphire HD5770 VaporX cha abbinerò ad un I5 750 su windows 7 64 bit. ho letto i diversi articoli, ma mi farebbe piacere l'opinione di qualcuno che effettivamente possegga tale scheda. L'ho scelta non per velleità di overclock, ma nella speranza di una riduzione della rumorosità del PC col quale oltre al normale utilizzo con applicazioni tipo office e photoshop a livello molto basso, gioco utilizzando una risoluzione mai superiore a 1280 x 1024 (monitor 19 pollici).
Io ho la seconda versione della Sapphire (quella con il dissipatore della 5750) e non la sento mai ;)! Sento solamente la ventola del processore! Anche in full si load si sente poco o niente anche perchè la ventola in genere non va mail oltre il 60% dei giri (almeno a me giocando a crysis a 1440*900)... Quindi vai tranquillo che è bella silenziosa e consuma poco :D!
Scusate ho appena montato la mia Sapphire 5770 v3
Ho impostato le frequenze di 900/1300 da Catalyst e secondo quanto sta scritto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30760035&postcount=4735
posso aumentare di 10 MHz la frequenza del core se non vedo nemmeno uno scatto eseguendo un furmark 300s
Il fatto è che lo scatto lo vedo a 900/1300 ma anche a freq default, siete proprio sicuri di quello che sta scritto?
xander74
11-03-2010, 14:54
Utilizzo la 5770 Vapor-x e gioco a una risoluzione 1920x180 con Dirt2 (quindi ritengo sufficientemente probante) e anche con ore di gioco la ventola praticamente non si sente. Tieni comunque conto che di solito quello che è particolarmente rumoroso è il dissipatore del processore se non mantenuto costantemente (pulizia da polvere e cambio pasta termica).
[Kendall]
11-03-2010, 15:03
1680x1080
NoAA/4X AF
DX11 con Tessellation
Per darti un paragone, utilizzando i settaggi di default (quelli utilizzati nel topic sull'Unigine qui su HWUpgrade, cioè 1280x1024, DX11, Tesseletion Enabled, Shaders High, AF16x, AA4x, Fullscreen) ho avuto questi risultati:
* Singola HD 5770
directx 11: 24.7 fps 623 punti
* Crossfirex HD 5770
directx 11: 41.1 fps 1036 punti
* Crossfirex HD 5770 (OC 900/1350)
directx 11: 44.0 fps 1109 punti
ancora non ho guardato per la presenza di quel chip, stasera smonterò il tutto
comunque con unigine in dx9, seguendo le indicazioni del thread ufficiale, ho totalizzato più volte 1029 punti e solo una volta 1035 -> pensavo che il risultato fosse pregiudicato dal fatto d'avere 512mb.... :mad:
edit: complimenti per la bestionlina, non avevo riconosciuto l'accelero a prima vista :D
ps: ragazzi fate un test veloce con unigine in dx9 e mi dite quanti punti totalizzate a 1280x1024 con anisio16x e aa4x con i dettagli su high? thx
Matthew_811
11-03-2010, 15:23
lol il layout di quella club 3d come penso sia anche quello della powercolor 5770 è praticamente identico alla mia powercolor 5670 :D
E' Vero !! Che storia..è lo stesso identico PCB, soltanto che alla 5670 gli mancano dei componenti:
1- manca Il connettore di Alimentazione 12V :)
2- mancano ben 3 TRANSISTOR Mosfet di alimentazione :)
Praticamente hanno fatto un PCB UNICO per 3 schede, 5670, 5750, e 5770 :D
ancora non ho guardato per la presenza di quel chip, stasera smonterò il tutto
comunque con unigine in dx9, seguendo le indicazioni del thread ufficiale, ho totalizzato più volte 1029 punti e solo una volta 1035 -> pensavo che il risultato fosse pregiudicato dal fatto d'avere 512mb.... :mad:
edit: complimenti per la bestionlina, non avevo riconosciuto l'accelero a prima vista :D
ps: ragazzi fate un test veloce con unigine in dx9 e mi dite quanti punti totalizzate a 1280x1024 con anisio16x e aa4x con i dettagli su high? thx
Ho fatto 1225 punti con la 5750 @ 1055/1490. Mi sembra che una volta avevo fatto quasi 1250 con la GPU a 1080 e le ram a 1480 o giù di lì....
quella povera scheda è una zona di guerra :Prrr:
La guerra invece di giocarla sullo schermo coi giochi, io l'ho fatta direttamente sopra la scheda video:rotfl:
Ho fatto 1225 punti con la 5750 @ 1055/1490. Mi sembra che una volta avevo fatto quasi 1250 con la GPU a 1080 e le ram a 1480 o giù di lì....
:cry:
Giorgio G
11-03-2010, 17:20
Scusate ho appena montato la mia Sapphire 5770 v3
Ho impostato le frequenze di 900/1300 da Catalyst e secondo quanto sta scritto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30760035&postcount=4735
posso aumentare di 10 MHz la frequenza del core se non vedo nemmeno uno scatto eseguendo un furmark 300s
Il fatto è che lo scatto lo vedo a 900/1300 ma anche a freq default, siete proprio sicuri di quello che sta scritto?
Con che versione fai il furmark?
Anche a me con la versione 1.8.0 fa dei scatti anche a default, ma con la versione 1.7.0 no.
Le prove falle con la v 1.7.0
Mi sono preso una 5770 della club 3D con cosa la overclocco ? e a quanto la metto senza esagerare ? per stare tranquillo :) .
Mi sono preso una 5770 della club 3D con cosa la overclocco ? e a quanto la metto senza esagerare ? per stare tranquillo :) .
intanto installa msi afterburner
vai nel suo config, nella cartella programmi di msi afterburner, e spunta enableunofficialoverclock su 1 (cambiando il valore da 0 a 1)
poi dimmi se msi afterburner ti premette di modificare il voltaggio
posteresti anche il model number della scheda così che guardo qual'è sul sito club3d?
thx
edit: ti dico che se è come la mia, e quindi senza possibilità di modificare il voltaggio tramite sw, puoi fare test brevi (es. furmark) a 960/1320 - o anche di più avendo ottime temperature.
il problema è che nei giochi o in bench di durata molto superiore a minuti 1-2 il driver video crasherà quasi sicuramente -> a me nei giochi crasha il driver video a 900/1300
spero ti sia salvato :/
E' questa qua:
Ma con Riva TuneR non và ? quanto sta a default ? .
jumpboy8
11-03-2010, 18:42
ma questo tweak di afterburner generalmente funziona con vga di brand che non siano MSI o ASUS? perchè io ho una HD5770 Sapphire (seconda versione, quella con il dissi colorato non nero, se volete aggiungermi) ma non mi lascia nè andare oltre i 960MHz, nè overvoltare
cosa posso fare per aggirare il blocco?
John_Mat82
11-03-2010, 20:17
ma questo tweak di afterburner generalmente funziona con vga di brand che non siano MSI o ASUS? perchè io ho una HD5770 Sapphire (seconda versione, quella con il dissi colorato non nero, se volete aggiungermi) ma non mi lascia nè andare oltre i 960MHz, nè overvoltare
Leggere la prima pagina di questo thread dove si parla di afterburner e dove viene spiegato cosa fare per andare oltre i 960mhz imposti da sapphire
funziona con tutte le vga, qualsiasi brand
devi andare in c:\programmi\msi afterburner\ e aprire msiafterburnger.cfg
cerchi la stringa "enableunofficialoverclock = 0" e mettere il valore 1
metti anche a 1 qualcosa come "unlock voltage"
E' questa qua:
Ma con Riva TuneR non và ? quanto sta a default ? .
mi sembra lo stesso pcb che ho ha la mia 512
usa msi afterburner, perchè è facile e veloce, ma penso vada anche con rivatuner
C@zzo!
Ho un problema all'audio
Uso Windows 7 32 bit e Driver 10.2
Utilizzo la scheda attaccata ad un plasma panasonic G10 tramite HDMI , e praticamente alcuni giochi e film hanno l'audio che scatta :muro: .
Ho trovato anche un 3D in inglese con il mio stesso problema ma non capisco cosa devo fare chi mi aiuta ?
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=125180
Anche qui:
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.avsforum.com%2Favs-vb%2Fshowthread.php%3Ft%3D1224697&sl=en&tl=it&hl=&ie=UTF-8
Grazie :rolleyes: :) .
C@zzo!
Ho un problema all'audio
Uso Windows 7 32 bit e Driver 10.2
Utilizzo la scheda attaccata ad un plasma panasonic G10 tramite HDMI , e praticamente alcuni giochi e film hanno l'audio che scatta :muro: .
Ho trovato anche un 3D in inglese con il mio stesso problema ma non capisco cosa devo fare chi mi aiuta ?
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=260&threadid=125180
Anche qui:
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.avsforum.com%2Favs-vb%2Fshowthread.php%3Ft%3D1224697&sl=en&tl=it&hl=&ie=UTF-8
Grazie :rolleyes: :) .
se il pc non è in overclock segnalalo al sito, potrbbe essere un problema drivers
[Kendall]
12-03-2010, 00:53
1680x1080
NoAA/4X AF
DX11 con Tessellation
Sono riuscito a fare solo ora il banch a quelle condizioni.
Risultato: 50.6 fps (5770 crossfire, leggermente in OC)
http://img638.imageshack.us/img638/1671/catturai.th.jpg (http://img638.imageshack.us/i/catturai.jpg/)
Direi quindi che sei nella norma.
in dx11 ho fatto
22.0 fps
553 punti
dettagli high
aa4x
anisio16x
res 1280x1024
Non capisco.... ottengo dei punteggi bassi con Unigine.
Oltretutto poco riproducibili. Ecco due Benck fatti da poco:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201003/20100312082947_Capture_1.PNG
e
http://www.pctunerup.com/up//results/_201003/20100312083047_Capture_2.PNG
Mi potete dare una mano a capire se e' tutto come dovrebbe essere?
- grazie -
Aggiungo che ho Sapphire 5770 Vapor-X a default, Win 7 64 bit ultimate.
..okay ho capito la seconda e' a 4xAA, pr cui sono test diversi...
Qualcuno mi può dire come testare la stabilità in overclock?
Non dico tutte, ma leggere la prima pagina no?
Non dico tutte, ma leggere la prima pagina no?
La prima pagina l'ho letta eccome, comunque fa nulla.
nicola1985
12-03-2010, 10:05
mi sembra lo stesso pcb che ho ha la mia 512
usa msi afterburner, perchè è facile e veloce, ma penso vada anche con rivatuner
ma è normale che quando si abilità l'unofficial overclock da afterburner poi in 2d non scende più a frequenze standard?
c'è un thread dove c'è una lista di tutte le applicazioni opencl?
Faster_Fox
12-03-2010, 10:17
ma è normale che quando si abilità l'unofficial overclock da afterburner poi in 2d non scende più a frequenze standard?
devi settare frequenze 2d e 3d
in attesa dell'operazione di domani mattina, nessuno ha mai tolto quel coperchio metallico sulle due DVI della sapphire?:stordita: :stordita: :stordita:
John_Mat82
12-03-2010, 10:55
Non capisco.... ottengo dei punteggi bassi con Unigine.
Oltretutto poco riproducibili. Ecco due Benck fatti da poco:
Mi potete dare una mano a capire se e' tutto come dovrebbe essere?
- grazie -
Aggiungo che ho Sapphire 5770 Vapor-X a default, Win 7 64 bit ultimate.
..okay ho capito la seconda e' a 4xAA, pr cui sono test diversi...
Mi sembrano più che normali, con tessellation attivo, niente AA alla tua risoluzione e tutto il resto sparato a manetta in dx 11 facevo 688pti e 27 fps.. con la vga a default, ovviamente.
Mi sembrano più che normali, con tessellation attivo, niente AA alla tua risoluzione e tutto il resto sparato a manetta in dx 11 facevo 688pti e 27 fps.. con la vga a default, ovviamente.
Okay.. Grazie... pensavo di essere sotto la media... vedo in giro che ci sono score sui 1200pti per le 5770 (come l'utente kenall ha riportato poco su), ma forse erano settings diversi...
John_Mat82
12-03-2010, 11:06
Okay.. Grazie... pensavo di essere sotto la media... vedo in giro che ci sono score sui 1200pti per le 5770 (come l'utente kenall ha riportato poco su), ma forse erano settings diversi...
magari in dx9 o con le vga overcloccate a manetta.. fai conto che con le impostazioni che usavo (no aa, 1680x1050 fscreen, anisotropico massimo, dx11 tessellation) ma con la vga a 940/1350 facevo 30 fps e 756 pti.
Inoltre kenall ha un crossfire, tu hai la vga singola, c'è giusto un po' di differenza tra le 2 cose.. :)
Matthew_811
12-03-2010, 11:07
Un consiglio spassionato: Non perdere tempo con i vari 3DMark e neanche con l'Unigine. Se vuoi testare rapidamente la stabilità, Installa Crysis e il Crysis benchmark tool.
Poi avvia il Crysis benchmark tool e gli fai fare:
1-30 Loop di fila ad almeno 1280x1024 SENZA A.A., dettagli High o Very High.
2-Altri 30 Loop di fila con gli stessi settaggi di prima ma con A.A.4x Attivo.
Il tutto non durerà molto tempo, e se li supera entrambi senza blocchi, la scheda è almeno 95% stabile. P.S. tieni d'occhio le RAM, spero tu abbia letto la questione riguardo la temperature delle RAM :)
in attesa dell'operazione di domani mattina, nessuno ha mai tolto quel coperchio metallico sulle due DVI della sapphire?:stordita: :stordita: :stordita:
Io non l'ho tolto, perchè tanto comunque l'Accelero non mi c'entrava comunque dovevo adattarlo lo stesso.
Cmq se lo levi qualcosa in termini di spazio ci si dovrebbe guadagnare
Allora...
Forse per il momento ho risolto :
Prima di tutto ho disinstallato i driver terratec della aureon 5.1, dopo di chè ho tolto fisicamente la scheda dallo slot PCI .
Poi ho disinstallato i driver e il CCC ITALIANO scaricato nei pacchetti divisi , ed ho scaricato quello intero in Inglese .
Ho riavviato e pulito tutto con driver sweeper togliendo driver Ati audio realtek nvidia tutto .
Al riavvio ho reinstallato i 10.2 inglesi
Adesso và bene . l'audio non scatta piu' , e dentro al pannello audio cè il driver ATI HDMI Audio Digital ( una cosa del genere ) , l'unica cosa che è scomparsa sono il disegno delle cuffie e quello del mini amplificatore .
Cmq provato con tutto , MKV Gom Player OK , Giochi OK , MP3 OK , AVI DIVX OK .
Per adesso mi accontento dello stereo del Panasonic G10 in HDMI , magari in futuro acquisterò un A/V con HDMI 1.3 .
Matthew_811
12-03-2010, 11:19
Ragà ho fatto un esperimento sulla temperatura delle RAM.
Prima di mettermi a giocare a Resident Evil 5, ieri ho coperto uno dei dissipatorini delle RAM con un Nastro adesivo per NON Fargli prendere ARIA. Poi ho avviato il gioco con RAM overclokkate a 1400MHz come sempre.
Volete sapere cosa mi è successo dopo circa 1 ora e 15 min ????
SCHERMATA GRIGIA a RIGHE e Tanti saluti !!!!
Resetto il PC e riavvio il gioco, per un ora e mezza tutto bene, poi ALTRA SCHERMATA GRIGIA !! !!
Premetto che nelle scorse settimane, avevo finito tutto Resident Evil 5 Senza NEMMENO Un CRASH !!! e il tutto con gli stessi Driver e stesse impostazioni..
Avete schermate grigie e/o crash simili mentre giocate?? provate a downclokkare o a raffreddare le RAM :)
magari in dx9 o con le vga overcloccate a manetta.. fai conto che con le impostazioni che usavo (no aa, 1680x1050 fscreen, anisotropico massimo, dx11 tessellation) ma con la vga a 940/1350 facevo 30 fps e 756 pti.
Inoltre kenall ha un crossfire, tu hai la vga singola, c'è giusto un po' di differenza tra le 2 cose.. :)
Ah... ecco :D mi erqa sfuggita questa piccola differenza... :D
Sei sicuro di non aver compromesso definitivamente le RAM?
Ragazzi dove lo scarico:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201003/20100312082947_Capture_1.PNG
Voglio fare un pò di Benchmark e poi postarli :) .
Matthew_811
12-03-2010, 11:42
Sei sicuro di non aver compromesso definitivamente le RAM?
Sicurissimo. Vedrai che adesso levo il Pezzo di Nastro adesivo e la scheda ritornerà perfettamente stabile come prima. Se non si blocca più avremo scoperto la probabile causa dei Crash nei giochi con le 5770 :)
Un consiglio spassionato: Non perdere tempo con i vari 3DMark e neanche con l'Unigine. Se vuoi testare rapidamente la stabilità, Installa Crysis e il Crysis benchmark tool.
Poi avvia il Crysis benchmark tool e gli fai fare:
1-30 Loop di fila ad almeno 1280x1024 SENZA A.A., dettagli High o Very High.
2-Altri 30 Loop di fila con gli stessi settaggi di prima ma con A.A.4x Attivo.
Il tutto non durerà molto tempo, e se li supera entrambi senza blocchi, la scheda è almeno 95% stabile. P.S. tieni d'occhio le RAM, spero tu abbia letto la questione riguardo la temperature delle RAM :)
Grazie, per testare 960/1300 ho fatto 600s di Furmark, tutto senza "lampi" o artefatti e con tempertura finale di 78C.
Ora riprovo con il crysis bench;)
Come dovrei controllare la temperatura delle ram? C'è un unico sensore di temperatura, quello della gpu.
Fastrunner
12-03-2010, 12:13
ho cambiato mobo, avevo un dfi lanparty t2rs. mi è partito sto trip: è possibile riutilizzare i suoi dissipatori sulla vapor-X per raffreddare quelle parti che danno problemi?!? premetto che non faccio overclock, ma qualche schermata a righe ogni tanto me la da, sta sui 70°C con cod mw2
Prima di mettermi a giocare a Resident Evil 5, ieri ho coperto uno dei dissipatorini delle RAM con un Nastro adesivo per NON Fargli prendere ARIA. Poi ho avviato il gioco con RAM overclokkate a 1400MHz come sempre.
Resetto il PC e riavvio il gioco, per un ora e mezza tutto bene, poi ALTRA SCHERMATA GRIGIA !! !!
Premetto che nelle scorse settimane, avevo finito tutto Resident Evil 5 Senza NEMMENO Un CRASH !!! e il tutto con gli stessi Driver e stesse impostazioni..
Avete schermate grigie e/o crash simili mentre giocate?? provate a downclokkare o a raffreddare le RAM :)
Beh ottima prova, quindi suppongo di aver fatto bene ad acquistare gli Heatpipe da mettere sulla VGA
http://www.maximumdisplay.com/novelty/ram_cooler/2.jpg
bobovieri_32
12-03-2010, 12:41
Ciao a tutti ho da poco acquistato questa scheda, in particolare il modello 5770 vapor-x della Sapphire...mi è arrivata un apio di giorni fa, e oggi sono andato per montarla. Ho tolto la mia vecchia scheda video, con la corrente staccata ovviamnete, metto la nuova scheda video, attacco il connettore a 6 pin e quando accendo il PC si illumina la scheda video..ma non c'è segnale video...:( Penso che il mio alimentatore non abbia problemi a supportare il tutto un Tagan 530W...avete idee???:muro: :muro: :muro:
ps. ho notato che la luce che si illumina sulla scheda..all'accensione è piu luninosa..1 secondo dopo si affievolisce
Fastrunner
12-03-2010, 12:42
Beh ottima prova, quindi suppongo di aver fatto bene ad acquistare gli Heatpipe da mettere sulla VGA
http://www.maximumdisplay.com/novelty/ram_cooler/2.jpg
ecco appunto, dove andrebbero messi??? c'è una foto o uno screen fra queste centinaia di pagine???
magicmaxx
12-03-2010, 13:02
ATTENTO FroZen, non fare come Pandora.. :ciapet:
;)
T-U-S-E-I-P-A-Z-Z-O-!-!-! :D :D :D
rischi di cuocere una scheda che da soddisfazioni per rispondere a noi???
congratulations :asd: :asd: :asd: ;)
nicola1985
12-03-2010, 13:21
devi settare frequenze 2d e 3d
mi spieghi meglio dove?
Ciao a tutti ho da poco acquistato questa scheda, in particolare il modello 5770 vapor-x della Sapphire...mi è arrivata un apio di giorni fa, e oggi sono andato per montarla. Ho tolto la mia vecchia scheda video, con la corrente staccata ovviamnete, metto la nuova scheda video, attacco il connettore a 6 pin e quando accendo il PC si illumina la scheda video..ma non c'è segnale video...:( Penso che il mio alimentatore non abbia problemi a supportare il tutto un Tagan 530W...avete idee???:muro: :muro: :muro:
ps. ho notato che la luce che si illumina sulla scheda..all'accensione è piu luninosa..1 secondo dopo si affievolisce
strano, molto strano
l'ali va bene di sicuro,
non e' che ci sia qualche problema di cavo??? (controlla sia il capo della scheda che quello del monitor ;) )
almeno il POST del pc dovresti vederlo... la scheda e' inserita bene??? provato a toglierla e rimetterla un paio di volte per essere sicuro che sia innestata tutta???
a volte sembra ok ma manca quello "scattino" in piu'...
bobovieri_32
12-03-2010, 13:50
strano, molto strano
l'ali va bene di sicuro,
non e' che ci sia qualche problema di cavo??? (controlla sia il capo della scheda che quello del monitor ;) )
almeno il POST del pc dovresti vederlo... la scheda e' inserita bene??? provato a toglierla e rimetterla un paio di volte per essere sicuro che sia innestata tutta???
a volte sembra ok ma manca quello "scattino" in piu'...
Ora ho provato a rimettere quella vecchia..e il cavo va tutto ok...ora magari disinstallo tutto e poi provo a rimettere la nuova scheda...anche perche devo formattare tutto...:) quindi prima avevo messo la scheda per poi al riavvio formattare con il cd..ma il video non si vedeva...:(...domanda un pò stupida,non è che l'alimentatore, avendo 3 o 4 anni ha perso efficienza??? :confused: :confused: :confused:
Scusate, non sto seguendo molto il thread ultimamente, ma che problemi state avendo di preciso?
per chi usa msi afterburner dovete creare i profili 2d e 3d
i catalyst sballano quando si usa msi afterburner
per i test di unigine, non ci perdete tanto tempo, io li ho fatti per vedere se la mia 5770 512 era in linea con le altre
i test ufficiali con unigine, da thread ufficiale, si fanno a 1280x1024 con dettagli high, anisiotropico a 16, antialiasing a 4x, in tutte le dx da dx9/dx10 e dx11 con tesselletor attivato
a volte comunque unigine sballa di qualche decina di punti e di un paio di fps, ho totalizzato quasi sempre 1029 punti in dx9 e poi una volta 1035
notevole il tesselletor in unigine, attivandolo e disattivandolo durante il giro non di bench si possono notare i punti in cui agisce e, devo dire che, anche se le ombre restano le stesse, attivare o meno il tesselletor, giusto per l'impatto visivo, sembra che migliorino anche le ombre :stordita:
lancerei solo il bench per il piacere di vedere la tesselation attiva :fagiano:
bobovieri_32
12-03-2010, 14:00
Ma a quale uscita DVI la collego? A quella dove c'è anche l'HDMI o quella che sta sola?
jumpboy8
12-03-2010, 14:24
Leggere la prima pagina di questo thread dove si parla di afterburner e dove viene spiegato cosa fare per andare oltre i 960mhz imposti da sapphire
se tu avessi letto attentamente il mio messaggio e avessi risposto senza volermi prendere per il culo, forse avresti capito che la prima pagina l'ho letta eccome
la prima cosa l'ho già fatta e non funziona, per la seconda provo, ma mi è inutile se non riesco a passare i 960MHz
John_Mat82
12-03-2010, 14:34
se tu avessi letto attentamente il mio messaggio e avessi risposto senza volermi prendere per il culo, forse avresti capito che la prima pagina l'ho letta eccome
Non ho voluto prendere nessuno per i fondelli, magari la tua sapphire è equipaggiata con un regolatore del voltaggio non programmabile e oltre non c'è modo di andare.. anche perchè afterburner con quelle modifiche va anche con vga di altri brand (io pure avevo una sapphire e oltre ai 960 ci andavo tramite msi afterburner). Ma se è una v2 a "uovo" dovrebbe andare.. altrimenti puoi provare a flashare la tua vga con bios msi o asus e risolvi alla radice la questione.
EDIT: poi non è chiaro se oltre ai 960 non riesci ad andare perchè non ti accetta l'overvolt o perchè crasha
la prima cosa l'ho già fatta e non funziona, per la seconda provo, ma mi è inutile se non riesco a passare i 960MHz
se rileggi le ultime 5 pagine i post di matthew_811 capisci meglio
le 5770 sono quando di piu' vario c'e' in circolazione a occhio, :(
ognuno le fa come vuole (chiedi a ipertotix :eek: )
infatti ce ne sono di fatte con tutti i crismi che si occano normale fino a 960/1400 e poi bisogna usare MSI AB sbloccato per salire
e altre che non arrivano a 950/1300 e non si possono overvoltare.
ci sono 5770 che hanno pcb e regolatori di tensione della 5750 e quindi erogano gia' con difficolta' le freq default (alcune escono con 700/1100 invece di 850/1200 occhio)
quindi cerca le sigle dei chip segnalate da 811
se hai quelle giuste poi OV tramite sw, se hai quelle sbagliate no, solo tramite hardmod.
non passi i 960 xche' crasha o xche' sei al limite della barra??
ciao
Scusate, non sto seguendo molto il thread ultimamente, ma che problemi state avendo di preciso?
ciao NuT ;)
un po' di tutto
c'e' a chi crasha
chi si e' accorto che ha regolatori di tensione al risparmio e va poco oltre il default
etc.
di sicuro sappiamo che chi ha le hynix (come me) deve stare attento a come tira la ram perche' scaldano un bordello, per cui meglio dissiparle (cosa che faro' a breve per quanto possibile visto che non c'e' molto posto tra pcb e dissi nella mia) se si vuole occare.
e se uno occando vede righe forse meglio che cali la loro freq...
ciao
peolo001
12-03-2010, 14:48
Ciao gente:)
ho comprato da poco una asus 5770 voltage tweak ma ho un bel po di problemi con battlefield bad company 2.Crash continui e schermate grigie,cursori sballati.E' un problema noto?esiste una soluzione?
Uso Win 7 64 bit
bobovieri_32
12-03-2010, 14:59
Dato che cmq si accende, anche se non dà il segnale video...Non è che potrebbe essere un problema di BIOS della mia scheda Madre?
ma in che senso non passi i 960?
il voltaggio lo puoi modificare?
Ciao gente:)
ho comprato da poco una asus 5770 voltage tweak ma ho un bel po di problemi con battlefield bad company 2.Crash continui e schermate grigie,cursori sballati.E' un problema noto?esiste una soluzione?
Uso Win 7 64 bit
è un problema noto, sono le ram che si surriscaldano, come provato dall'utente Matthew_811
se non sbaglio, il consiglio generale è comprare dei dissipatori per ram e vrm, io ti consiglio i dissini zalman per le ram e dei thermalright (più grossi, alti e corposi) per i vrm -> sono tutte spese che andrebbero addebitate ai furbacchioni dei produttori.
ecco appunto, dove andrebbero messi??? c'è una foto o uno screen fra queste centinaia di pagine???
questa è nell'inserzione del tipo su ebay dal quale li ho comperati, ma mi devono arrivare ancora.
http://www.maximumdisplay.com/novelty/ram_cooler/shiyi.jpg
Matthew_811
12-03-2010, 15:35
T-U-S-E-I-P-A-Z-Z-O-!-!-! :D :D :D
rischi di cuocere una scheda che da soddisfazioni per rispondere a noi???
congratulations :asd: :asd: :asd: ;)
ahaaha ma dai non ho rischiato di bruciarla. ho solo incartato un pò (non completamente) un dissipatorino, non è che ho sigillato ermeticamente la RAM:D :D Per una volta non succede niente l'importante è non tenerecele tutti i giorni a certe temperature sennò la scheda dura poco:rolleyes:
Cmq ho tolto il nastro ed è tornato tutto OK:
5 ore sotto Benchmark Variabile di Resident Evil 5 in esecuzione continua e niente Crash.
Di fatto quando le RAM sono a temperature critiche, l'errore non viene fuori subito, magari può darsi anche che per 1 ora o anche 2 giri tutto liscio e poi quando meno te lo aspetti PATATRACK !!!!!
è un problema noto, sono le ram che si surriscaldano, come provato dall'utente Matthew_811
se non sbaglio, il consiglio generale è comprare dei dissipatori per ram e vrm, io ti consiglio i dissini zalman per le ram e dei thermalright (più grossi, alti e corposi) per i vrm -> sono tutte spese che andrebbero addebitate ai furbacchioni dei produttori.
Certo che resta difficile credere che anche con la scheda a default le RAM si scaldino troppo causando schermata a righe... però non è da escludere.
Se quelli che hanno suddetto problema nei giochi, provassero a DOWNCLOKKARE le RAM sotto al default, forse ci leviamo il dubbio per sempre
Egounix io i dissipatorini per RAM e VRM li ho ricavati da alcuni dissipatori per chipset di recupero, un pò di fai da te. :)
peolo001
12-03-2010, 15:40
Non penso il mio sia un problema della temperatura ram visto che succede solo in idle con le memorie praticamente a temperatura ambiente
infatti ce ne sono di fatte con tutti i crismi che si occano normale fino a 960/1400 e poi bisogna usare MSI AB sbloccato per salire
ci sono 5770 che hanno pcb e regolatori di tensione della 5750 e quindi erogano gia' con difficolta' le freq default (alcune escono con 700/1100 invece di 850/1200 occhio)
se hai quelle giuste poi OV tramite sw, se hai quelle sbagliate no, solo tramite hardmod.
ciao
ciao NuT ;)
un po' di tutto
c'e' a chi crasha
chi si e' accorto che ha regolatori di tensione al risparmio e va poco oltre il default
etc.
di sicuro sappiamo che chi ha le hynix (come me) deve stare attento a come tira la ram perche' scaldano un bordello, per cui meglio dissiparle (cosa che faro' a breve per quanto possibile visto che non c'e' molto posto tra pcb e dissi nella mia) se si vuole occare.
e se uno occando vede righe forse meglio che cali la loro freq...
ciao
Ciao bello :D tutto ok? :D
Grazie per le delucidazioni...quindi se uno volesse comprarne una a cosa deve badare? Che marca si consiglia?
E se uno non vuole fare OC, una vale l'altra?
ahaaha ma dai non ho rischiato di bruciarla. ho solo incartato un pò (non completamente) un dissipatorino, non è che ho sigillato ermeticamente la RAM:D :D Per una volta non succede niente l'importante è non tenerecele tutti i giorni a certe temperature sennò la scheda dura poco:rolleyes:
Cmq ho tolto il nastro ed è tornato tutto OK:
5 ore sotto Benchmark Variabile di Resident Evil 5 in esecuzione continua e niente Crash.
Di fatto quando le RAM sono a temperature critiche, l'errore non viene fuori subito, magari può darsi anche che per 1 ora o anche 2 giri tutto liscio e poi quando meno te lo aspetti PATATRACK !!!!!
Certo che resta difficile credere che anche con la scheda a default le RAM si scaldino troppo causando schermata a righe... però non è da escludere.
Se quelli che hanno suddetto problema nei giochi, provassero a DOWNCLOKKARE le RAM sotto al default, forse ci leviamo il dubbio per sempre
Egounix io i dissipatorini per RAM e VRM li ho ricavati da alcuni dissipatori per chipset di recupero, un pò di fai da te. :)
si, possono prima tentare di downclokkare le ram, non ci avevo pensato
anche a me sarebbe piaciuto ricavarli a mano, ma non ho gli strumenti adatti e la competenza... putroppo... mi piace più la roba artigianale o pseudo-artigianale (tipo l'accelero che hai modificato, isi dato che le pippe di rame si piegano facilmente -> un po' meno facile per le lamelle di alluminio che se non si sta attenti si rischia di spaccarle o crettarle) -> troppo bella la 5750 war, io ci avrei messo una bella vantec tornado da 60 e passa decibel giusto per il gusto di avere un "mostro di scheda" :asd:
:p
[Kendall]
12-03-2010, 15:51
Sulla baia ho trovato un kit di dissipatori per vram del scythe. Queste, tanto per capire, le disponi sulle vram nel lato "sgombro" della scheda video? Immagino siano abbastanza sottili da poter essere anche posizionate nella mia scheda inferiore del crossfire. Un'altra cosa: come le hai montate? (riusciresti a fare una foto?)
Ciao bello :D tutto ok? :D
Grazie per le delucidazioni...quindi se uno volesse comprarne una a cosa deve badare? Che marca si consiglia?
E se uno non vuole fare OC, una vale l'altra?
Ciao ;)
si tutto ok grazie.
Guarda se non vuoi fare oc io ti consiglierei di comprare quella che costa meno MA PRIMA guarda bene che abbia il pcb consono e non sia una di quelle a risparmio...
guarda quella che ti piace, cercati il n. di revision o versione (su sapphire ce ne sono 3 di 5770) e poi ti cerchi una review di qualcuno che l'ha "aperta" così vedi se i VRM ci sono tutti e magari pure se il chip di alimentazione e' quello "smanettabile"...
poi se vuoi lavorare di fino (o se hai un case caldo) opterei (tra quelle ok) quella che mi permette di raffreddare meglio le ram, quindi o la versione bara (così devi raffreddare solo quelle posteriori) oppure qualche versione "custom" che o lasci un po' di spazio oppure le abbia già dotate di dissini in proprio.
a default non dovrebbero esserci problemi con nessuna (al limite le piu' recenti sono piu' silenziose), ma se il limite da crash e' 85° queste a default sembrano girare a 70-75 quindi non hai tanto margine se hai un case caloroso (quelle con ram hynix, x quelle con samsung non so...)
ecco.
ciao :)
Ciao ;)
si tutto ok grazie.
Guarda se non vuoi fare oc io ti consiglierei di comprare quella che costa meno MA PRIMA guarda bene che abbia il pcb consono e non sia una di quelle a risparmio...
guarda quella che ti piace, cercati il n. di revision o versione (su sapphire ce ne sono 3 di 5770) e poi ti cerchi una review di qualcuno che l'ha "aperta" così vedi se i VRM ci sono tutti e magari pure se il chip di alimentazione e' quello "smanettabile"...
poi se vuoi lavorare di fino (o se hai un case caldo) opterei (tra quelle ok) quella che mi permette di raffreddare meglio le ram, quindi o la versione bara (così devi raffreddare solo quelle posteriori) oppure qualche versione "custom" che o lasci un po' di spazio oppure le abbia già dotate di dissini in proprio.
a default non dovrebbero esserci problemi con nessuna (al limite le piu' recenti sono piu' silenziose), ma se il limite da crash e' 85° queste a default sembrano girare a 70-75 quindi non hai tanto margine se hai un case caloroso.
ecco.
ciao :)
Faccio prima a guardare altri modelli :asd:
Grazie comunque ;)
In ogni caso non penso che si farà OC, se gira bene a default ok altrimenti risoluzione minore del monitor e via :)
capisco :D
ma x come la vedo io e' ottima
se hai un case normalmente raffreddato a default vai tranqui per un bel po' a 1680x1050.
e' che a me piace avere "margine" quindi mi cerchero' sti benedetti
scythe SCVCH-1000
nessun sa quanto sono alti?? non c'e' scritto da nessuna parte....
@mattste
12-03-2010, 16:44
ciao a tutti...
la 5770 a 512 della club3d credete sia sufficiente per giocare a 1680X1050 senza filtri o cmq al max 2X aa. Dovrebbe andare identica alla versione da 1 gb fino a quella res vero?
Kyo Kusanagi
12-03-2010, 16:45
Scusate se è una domanda troppo generica, ma...con questa scheda e con le ATI in generale è possibile, modificando le impostazioni di colore del CCC, ottenere in DVI gli stessi colori -spettacolari, per i miei gusti- che si ottengono collegando in HDMI la scheda? E' per due problemi: 1) non c'ho voglia di spendere altri 10-15 euro per un secondo cavo HDMI -ne ho comprato uno per la PS3, però un giorno l'ho provato col PC e i colori mi sono piaciuti tantissimo- 2) ho fatto delle prove da solo ma i colori che ottengo non mi convincono del tutto. Queste sono le impostazioni che ho modificato, ispirato dal preset Vivid della sezione Avivo Video:
Desktop Properties > Color: luminosità -3, gamma 0,75, contrasto 116
Desktop & Displays > Configure > Avivo Color: hue così come sta, saturazione 125, Use EDID attivato
ciao a tutti...
la 5770 a 512 della club3d credete sia sufficiente per giocare a 1680X1050 senza filtri o cmq al max 2X aa. Dovrebbe andare identica alla versione da 1 gb fino a quella res vero?
con aa2x e textures su high (e non very high) dovresti andare bene in qualsiasi gioco, ma anche con AA a 4x/8x o anche forzate (tramite catalyst) a 16x/24x mettendole manualmente con un filtro narrow tent o wide tent, oppure edge-detect (quest'ultimo ti permette di arrivare a 24x)
quando invece (come in crysis o cod6) si alzano le textures al massimo, almeno a me, la 512mb dà degli swap quando sposto la visuale
-> in cod6 credo sia cosa nota, perchè all'inizio, quando ci giocai le prime volte, avendo messo le textures su extra (very high) e aa4x non ebbi nessun problema, ma poi con il tempo iniziarono sti strani fenomeni di swap -> gli stessi che ho rivisto con una gtx275 898mb
dipende molto dal gioco e da come questi sfrutti la vram, se succhi più per i filtri o per le textures, nel mio caso sono le textures a darmi quegli swap -> poi ovvio in crysis ti ammazza pure l'AA
con AA a 2x non dovresti avere nssun problema con nessun gioco
se ti posso dare un consiglio, prima di prendere la 5770 512mb della club3d, prenditi una 5750 1gb di una marca che dissipi bene tutte le componenti
se vedi mattew_811 ha totalizzato degli ottimi risultati con la sua 5750
ti prendi quella da 1gb, con magari un prezzo inferiore alla 5770 512mb, ed hai, appunto, 1gb di ram e punteggi/prestazioni simili alla 5770
inoltre, la 5770 512mb come un modello della powercolor sembra avere il pcb di una 5750 e quindi ti scorderesti l'overclock
-> la club3d 5770 512 non credo abbia eyeinfinity
nel caso tu voglia puntare alla 5770, io sto vendendo la mia -> non per fare pubblicità: la vendo post prova dato che con il mio schermo ha mostrato degli sfarfallamenti in momenti in cui (in idle) la ram scendeva i 1200 in 2d (sullo schermo di un mio amico non ha presentato lo stesso problema, per la club3d è la scheda che non "legge" bene la risoluzione del mio schermo e cioè 16:10 a 1680x1050 -> su l'alienware di un mio amico non si è presentato, a momenti sembrava sfarfallare, ma ci ha ingannato la suggestione); 2 giorni fa lo schermo ha sfarfallato anche in 3d, ma perchè avevo pasticciato con msi afterburner e i catalyst leggevano o davano frequenze anomale
me sa che questa 5770 altrimenti finirà nel muletto am2/3 che sto preparando, mi butterò su altro quando sarà tempo e i prezzi saranno scesi
edit: già sto rosikando per il k6-2 che non si sa che fine abbia, o gli abbiano, fatto fare... con la mia bella 3dfx... poi ci si doveva mettere pure club3d.
[Kendall]
12-03-2010, 17:15
Scusate se è una domanda troppo generica, ma...con questa scheda e con le ATI in generale è possibile, modificando le impostazioni di colore del CCC, ottenere in DVI gli stessi colori -spettacolari, per i miei gusti- che si ottengono collegando in HDMI la scheda? E' per due problemi: 1) non c'ho voglia di spendere altri 10-15 euro per un secondo cavo HDMI -ne ho comprato uno per la PS3, però un giorno l'ho provato col PC e i colori mi sono piaciuti tantissimo- 2) ho fatto delle prove da solo ma i colori che ottengo non mi convincono del tutto. Queste sono le impostazioni che ho modificato, ispirato dal preset Vivid della sezione Avivo Video:
Desktop Properties > Color: luminosità -3, gamma 0,75, contrasto 116
Desktop & Displays > Configure > Avivo Color: hue così come sta, saturazione 125, Use EDID attivato
E' una cosa strana, il DVI dovrebbe veicolare lo stesso medesimo segnale dell'HDMI (nell'hdmi è compreso in più solo il segnale audio). Non è che sia il cavo dvi che possiedi di scarsa qualità? (tra l'altro essendo un segnale digitale non dovrebbe neppure servire un cavo di chissà che qualità... mh strano)...
@mattste
12-03-2010, 17:16
eyefinity è qualcosa di inutile non è di certo quello è il problema :D
se mi dici che non ci sono problemi anche con filtri a 512 bhe credo di prendere proprio quella :D
non sarà overclokkata perche è il pc per mio fratello è a 1680 i filtri servono a poco quindi con 2X dovrei stare apposto :D
grazie
Kyo Kusanagi
12-03-2010, 17:23
;31225805']E' una cosa strana, il DVI dovrebbe veicolare lo stesso medesimo segnale dell'HDMI (nell'hdmi è compreso in più solo il segnale audio). Non è che sia il cavo dvi che possiedi di scarsa qualità? (tra l'altro essendo un segnale digitale non dovrebbe neppure servire un cavo di chissà che qualità... mh strano)...
Può anche darsi, era uno di quei cavi scrausi completamente neri, confezionati nella bustina trasparente con appiccicato l'adesivo "RoHS Compliant", comprato a 10 euro (ma il negoziante mi ha detto che era in offerta e il suo prezzo normale era 15). Fatto sta che, senza modificare le impostazioni del CCC, il DVI mi dà gli stessi identici colori freddissimi che ottengo collegando un PC al monitor usando un cavo VGA -te lo dico per certo perché nei primi giorni d'uso di questa scheda ho usato anche il collegamento VGA-, non quelli che ottengo con collegamento HDMI.
Comunque penso di essere ad un passo dal mio obiettivo, se qualcuno vuole consigliarmi altri settings di colore accetto di buon grado e li provo ^^
Matthew_811
12-03-2010, 17:32
;31224602']Sulla baia ho trovato un kit di dissipatori per vram del scythe. Queste, tanto per capire, le disponi sulle vram nel lato "sgombro" della scheda video? Immagino siano abbastanza sottili da poter essere anche posizionate nella mia scheda inferiore del crossfire. Un'altra cosa: come le hai montate? (riusciresti a fare una foto?)
Nel PC mi sono ritrovato questa foto:
http://img6.imageshack.us/img6/3281/componhd5750dissip.th.jpg (http://img6.imageshack.us/i/componhd5750dissip.jpg/)
Ciao :)
EDIT: Ho trovato anche la Foto della parte posteriore della scheda:
http://img683.imageshack.us/img683/2930/5750dietro.th.jpg (http://img683.imageshack.us/i/5750dietro.jpg/)
Matthew_811
12-03-2010, 18:39
capisco :D
ma x come la vedo io e' ottima........... quindi mi cerchero' sti benedetti
scythe SCVCH-1000
nessun sa quanto sono alti?? non c'e' scritto da nessuna parte....
Dai se non c'entrano male che vada prendi una LIMA e li abbassi tu:D
Ho fatto questo punteggio con la 8800 Ultra comè ? , domani provo con la 5770 :) .
http://img412.imageshack.us/img412/879/immaginevp.jpg
Uningine Heaven .
Sera ragazzi.
Sto pensando di sostituire la mia vg con una ATI 5770.
A prestazioni come sta messa quest'ultima, va meglio della mia, in overclock come si comporta?
Matthew_811
12-03-2010, 20:07
Ho fatto questo punteggio con la 8800 Ultra comè ? , domani provo con la 5770 :) .
Uningine Heaven .
Ma scusa ma da quando in quà le 8800 SUPPORTANO DIRECTX 11 ???? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :confused:
Matthew_811
12-03-2010, 20:11
Sera ragazzi.
Sto pensando di sostituire la mia vg con una ATI 5770.
A prestazioni come sta messa quest'ultima, va meglio della mia, in overclock come si comporta?
Vuoi sostituire la GTX260 con una 5770????:mbe: :confused:
la 5770 è inferiore come prestazioni
Di molto? Il divario lo posso colmare con dell'overclock?
Si può overcloccare anche la 260 :stordita:
Si può overcloccare anche la 260 :stordita:
Già è overclockata. :stordita:
Volevo passare ad una ati DX11.
John_Mat82
12-03-2010, 20:15
Ma scusa ma da quando in quà le 8800 SUPPORTANO DIRECTX 11 ???? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :confused:
Si infatti ma lol!
Ma con o senza overclock non mi sembra molto il caso di pensionare la gtx260 in favore della 5770 imho.. semmai rivenditela e prenditi una 5850 allora si che è un upgrade
Già è overclockata. :stordita:
Volevo passare ad una ati DX11.
Se 5770<260 a stock < anche oc'ed :eek: :eek: prendi una 5850 :D
Yeah una 5850 sarebbe meglio ma non ho soldi in questo periodo.
Riuscirei a vendere la mia a 130 euro a uno che conosco ed avrei giusto ad avere i soldi per un XFX 5770.
Se mi dite che non conviene, resto con questa.
John_Mat82
12-03-2010, 20:20
Yeah una 5850 sarebbe meglio ma non ho soldi in questo periodo.
Riuscirei a vendere la mia a 130 euro a uno che conosco ed avrei giusto ad avere i soldi per un XFX 5770.
Se mi dite che non conviene, resto con questa.
boh come prestazioni ci perdi.. ci prendi solo per i consumi e per le dx11 che però è ancora lontano sapere come verranno sfruttate a dovere con questa scheda
Grazie Jhon sei stato molto chiaro. :D
Matthew_811
12-03-2010, 20:35
Si infatti ma lol!
Ma secondo te come ha fatto a fare il TEST DX11 di UNIGINE con la 8800 ULTRA??? :eek: :eek: :eek:
John_Mat82
12-03-2010, 20:37
Ma secondo te come ha fatto a fare il TEST DX11 di UNIGINE con la 8800 ULTRA??? :eek: :eek: :eek:
Non ne ho idea.. la cosa mi interessa ma purtroppo ora devo uscire :fagiano:
unigine fa test anche in dx9 e dx10
non è possibiile che abbia fatto il test in dx11 con 8800.. lol
render3d11... mhmmm
Ragazzi io ho messo dx 11 ed ho fatto il benchmark , si può leggere benissimo dal file HTML , lo so che la scheda è Direct X 10 , però lo ha fatto , ed anche bene a quanto sembra dal punteggio :D .
Domani provo con la 5770 1 gb GDDR5 con il Celeron Dual Core :D , sempre in DX 11 .
therivo92
12-03-2010, 21:43
ho installato anke io i dissipatorini sulle ram :D
http://img202.imageshack.us/img202/5407/12032010347.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/12032010347.jpg/)
http://img169.imageshack.us/img169/993/12032010348.th.jpg (http://img169.imageshack.us/i/12032010348.jpg/)
ma una cosa, anche a voi la ventola in automatico rimane fissa al 31% fino a quando non si superano i 70 gradi circa ??
Ciao a tutti,
ho letto qualche pagina ma leggerle tutte mi è impossibile...
nel mio secondo pc con una mobo asus P5B vorrei cambiare la mia nvidia 9500GT 512mb con una ati HD5770, come prestazioni è ne guadagnerei molto ma ho visto che parlate di alcuni problemi su queste schede... ora vi chiedo, essendo possessore di una hd5870 nel pc in firma e della quale sono entusiasta, i problemi di cui parlate sono reali oppure sono come quelli della 5870 che in effetti solo qualche utente ha e per lo più sono dovuti ai driver ancora acerbi?
Premetto che io non farei nessun OC su tale scheda in quanto il pc viene usato raramente per i giochi, di solito è usato per applicazioni d'ufficio, internet e visione di film.
Un'altra cosa, ho visto che ne esistono con dissipatori diversi tra una marca e l'altra, consigliate quelli tutti chiusi (tipo la 5870 per capirci) oppure vanno bene anche quelli più aperti?
E per finire, se qualcuno in privato mi da il link di uno store dove è disponibile a prezzi buoni mi farebbe una grande cortesia ;)
vi ringrazio per le eventuali risposte :)
John_Mat82
13-03-2010, 01:45
Ciao a tutti,
ho letto qualche pagina ma leggerle tutte mi è impossibile...
nel mio secondo pc con una mobo asus P5B vorrei cambiare la mia nvidia 9500GT 512mb con una ati HD5770, come prestazioni è ne guadagnerei molto ma ho visto che parlate di alcuni problemi su queste schede... ora vi chiedo, essendo possessore di una hd5870 nel pc in firma e della quale sono entusiasta, i problemi di cui parlate sono reali oppure sono come quelli della 5870 che in effetti solo qualche utente ha e per lo più sono dovuti ai driver ancora acerbi?
Premetto che io non farei nessun OC su tale scheda in quanto il pc viene usato raramente per i giochi, di solito è usato per applicazioni d'ufficio, internet e visione di film.
Un'altra cosa, ho visto che ne esistono con dissipatori diversi tra una marca e l'altra, consigliate quelli tutti chiusi (tipo la 5870 per capirci) oppure vanno bene anche quelli più aperti?
E per finire, se qualcuno in privato mi da il link di uno store dove è disponibile a prezzi buoni mi farebbe una grande cortesia ;)
vi ringrazio per le eventuali risposte :)
e allora se non lo devi usare per giocare la 5770 è assurdamente sprecata, visto che hai già il sistema gaming.. prenditi una 56xx o anche meno se vuoi le dx11.. altrimenti tieni la 9500 se tanto lo devi usare come muletto va già bene quella imho
ma una cosa, anche a voi la ventola in automatico rimane fissa al 31% fino a quando non si superano i 70 gradi circa ??
La vedi quella selva di chip nella zona dove c'è il connettore di alimentazione a 6 pin? Dissipa anche quelli! Scaldano ancora + delle ram!
e allora se non lo devi usare per giocare la 5770 è assurdamente sprecata, visto che hai già il sistema gaming.. prenditi una 56xx o anche meno se vuoi le dx11.. altrimenti tieni la 9500 se tanto lo devi usare come muletto va già bene quella imho
Grazie per la risposta, ma la 9500 la devo montare in un altro pc che ho venduto e visto che devo ricomprarmi una nuova scheda avevo pensato alla 5770 :)
e visto che voi avete questa scheda se cortesemente mi rispondete alle domande mi fate un favore ;)
caurusapulus
13-03-2010, 08:27
[IMG]http://img202.imageshack.us/img202/5407/12032010347.th.jpg[IMG] (http://img202.imageshack.us/i/12032010347.jpg/)
[IMG]http://img169.imageshack.us/img169/993/12032010348.th.jpg[IMG] (http://img169.imageshack.us/i/12032010348.jpg/)
Porca miseria quanta polvere!!
Pulisci un pò.. ;)
La ventola a me sale anche fino al 40% quando gioco, ma ho occato con freq in firma.
[Kendall]
13-03-2010, 08:48
Quello non può essere un test in directx 11 infatti... Ipotizzo che il bench renderizzi in automatico in dx10 nel caso di schede che non supportano le 11.
Per tagliare la testa al toro dovrebbe provare a fare il test direttamente in dx10 e vedere cosa ne esce.
Domanda niubba..se metto i dissipatori sulle ram, come cavolo faccio a rimettere il dissipatore della vga?? Si deve comprare un dissipatore adatto per la schedozza? E a quel punto perchè non prendere undissipatore "fatto meglio" in modo che anche le ram abbiano il loro apporto di aria?
Sto parlando di una sapphire v3.:stordita:
EDIT Mi rispondo da solo.. i dissipatori per ram si mettono solo nella parte posteriore della scheda se la situazione è questa no?
;31231282']Quello non può essere un test in directx 11 infatti... Ipotizzo che il bench renderizzi in automatico in dx10 nel caso di schede che non supportano le 11.
Per tagliare la testa al toro dovrebbe provare a fare il test direttamente in dx10 e vedere cosa ne esce.
Eccolo in DX 10 :D :
http://img651.imageshack.us/img651/6107/immagine2cg.jpg
.
Matthew_811
13-03-2010, 11:12
.
Questa scheda Và più o meno quanto la 5770 Come mai la cambi con quest'ultima?
Riguardo il TEST DX11 (che non mi spiego come possa funzionare con la 8800)
ma la vedi l'evidente differenza nella grafica attivando DX11 e tesselation oppure no? Si nota soprattutto sui tetti delle case, e sul pavimento il pietra.
John_Mat82
13-03-2010, 11:13
.
metti le stesse identiche impostazioni del primo che hai postato, così non serve a nulla capire come e se renderizzi..
Matthew_811
13-03-2010, 12:18
Grazie alle foto ad alta risoluzione postate da Therivo92, ho appena dato un occhiata ravvicinata al PCB della 5770 Reference:D
La 5770 Reference ha un alimentazione a 3 FASI, composta da 3 BOBINE R25, 3 MOSFET tipo (13)5N03L, e 6 MOSFET 40N03L sullo stadio finale.
In generale il MOSFET più utilizzato sulle 5770/5750 è il 40N03L ma cmq tutti i MOSFET usati hanno da specifica una Temperatura MAX di 175° !!!:eek:
Quindi non penso che siano loro a non resistere alle alte temperature, Quando si surriscaldano il blocco sicuramente viene fuori perchè il calore emanato dà fastidio a qualche componente nelle vicinanze !
oppure perchè c'è una protezione termica che fà spegnere la scheda quando sente una temperatura troppo alta sul PCB
John_Mat82
13-03-2010, 12:57
Grazie alle foto ad alta risoluzione postate da Therivo92, ho appena dato un occhiata ravvicinata al PCB della 5770 Reference:D
La 5770 Reference ha un alimentazione a 3 FASI, composta da 3 BOBINE R25, 3 MOSFET tipo (13)5N03L, e 6 MOSFET 40N03L sullo stadio finale.
In generale il MOSFET più utilizzato sulle 5770/5750 è il 40N03L ma cmq tutti i MOSFET usati hanno da specifica una Temperatura MAX di 175° !!!:eek:
Quindi non penso che siano loro a non resistere alle alte temperature, Quando si surriscaldano il blocco sicuramente viene fuori perchè il calore emanato dà fastidio a qualche componente nelle vicinanze !
oppure perchè c'è una protezione termica che fà spegnere la scheda quando sente una temperatura troppo alta sul PCB
Bè come sai io col dissi a bara 0 problemi in overvolt, tolto quello (pur mantenendo la placca d'alluminio come aiuto alle ram) e messo il vf900 niente overvolt neanche a morire, nonostante le temp sulla gpu fossero insignificanti rispetto al v1.. quindi c'è qualche protezione o si surriscaldano le fasi.. mi vengono in mente certi articoli per la dissipazione delle hd5850: http://translate.google.com/translate?prev=hp&hl=en&js=y&u=http://ht4u.net/reviews/2009/amd_radeon_hd5850_quiet_cooling/&sl=auto&tl=en&history_state0=
Dove levando il dissi originale era tragica per l'overclock in quanto le fasi surriscaldavano molto (problema anche delle 5970) e infatti qua dicevano che la soluzione scythe musashi+placca alluminio originale (moddata un po' per non rompere le scatole al musashi) ovviava in parte la situazione. Idem in un altro articolo sull'arctic twin turbo pro, se tenuto ad una certa velocità garantiva anche temperature buone sulle fasi.. mi pare parlassero di 95°C cmq se non ricordo male non 175
Fastrunner
13-03-2010, 13:23
questa è nell'inserzione del tipo su ebay dal quale li ho comperati, ma mi devono arrivare ancora.
ti ringrazio! nei prossimi giorni vedo se ho voglia di rismontarla. solo che io i dissipatori potrei metterli solo nella parte superiore della scheda, non sotto. dite che servirebbe cmq?!?!?
nel frattempo ho cambiato la pasta termica con una della Zalman che uso per la cpu, ma adesso in idle sta sui 44°c, non mi sembra sia migliorata molto, anzi ho peggiorato di 5 gradi!!!!
ti ringrazio! nei prossimi giorni vedo se ho voglia di rismontarla. solo che io i dissipatori potrei metterli solo nella parte superiore della scheda, non sotto. dite che servirebbe cmq?!?!?
nel frattempo ho cambiato la pasta termica con una della Zalman che uso per la cpu, ma adesso in idle sta sui 44°c, non mi sembra sia migliorata molto, anzi ho peggiorato di 5 gradi!!!!
a mio avviso troppo alta! io segno 27°C in idle (pasta arctic cooling mx2) e giocando a bioshock2 difficilmente vedo i 55°C... (Tamb=19°C, a casa mia stiamo bene al fresco :p )
Fastrunner
13-03-2010, 13:44
ah infatti si. già prima 40° in idle non mi sembravano pochi, però magari è il case non molto areato se non accendo tutte le ventole. 44 mi sembrano troppi! la cpu è sui 34-40°C nello stesso case con la stessa pasta. bho vedrò di comprare della pasta migliore e smontarla di nuovo nel caso nei giochi salga sopra i 70 XD
per i dissipatori invece, se li metto solo dalla parte di sopra non servono a nulla o dite che qlc migliora???
Giorgio G
13-03-2010, 14:35
ah infatti si. già prima 40° in idle non mi sembravano pochi, però magari è il case non molto areato se non accendo tutte le ventole. 44 mi sembrano troppi! la cpu è sui 34-40°C nello stesso case con la stessa pasta. bho vedrò di comprare della pasta migliore e smontarla di nuovo nel caso nei giochi salga sopra i 70 XD
per i dissipatori invece, se li metto solo dalla parte di sopra non servono a nulla o dite che qlc migliora???
Sei sicuro di averlo rimontato per bene ?
Anche io la prima volta che lo smontai per dissipare le memorie e i mosfet e cambiando la pasta, dopo mi dava temperature più alte, lo avevo rimontato male.
Per quanto riguarda i dissipatorini per ram e mosfet, sono riuscito a metterli anche sul davanti ( Sapphire v3 ) , ne ho trovati alcuni un pò più bassi, uno l'ho limato fino a farlo entrare, insomma non è la cosa più elegante ma almeno vengono dissipati.
Volevo fare qualche foto, chiedo scusa, ma non sono capace a postarle.
Dopo vari test ho scoperto che era la scheda madre ad avere problemi!! Ora l'ho cambiata e va tutto ok!!! :)
Ora sto scaricando l'unigine Heaven per fare qualche test... Alla risoluzione di 1280X1024 con tutti gli effetti al massimo che punteggio dovrei fare? Ho 4 gb di RAM, processore Q8300, Windows 7 64 bit (prima avevo il 32)...
Fastrunner
13-03-2010, 15:38
Sei sicuro di averlo rimontato per bene ?
Anche io la prima volta che lo smontai per dissipare le memorie e i mosfet e cambiando la pasta, dopo mi dava temperature più alte, lo avevo rimontato male.
Per quanto riguarda i dissipatorini per ram e mosfet, sono riuscito a metterli anche sul davanti ( Sapphire v3 ) , ne ho trovati alcuni un pò più bassi, uno l'ho limato fino a farlo entrare, insomma non è la cosa più elegante ma almeno vengono dissipati.
Volevo fare qualche foto, chiedo scusa, ma non sono capace a postarle.
ah oh è la pasta termica che fa schifo (non credo, è quella che la Zalman da in boundle con i dissipatori cpu) o l'ho montato male io, anche se mi sembra strano visto che sono 4 viti :D cmq vedo che temp raggiunge nei giochi poi al max prendo un'altra pasta termica e lo rismonto
40 in idle va benissimo, è nella normalità
Matthew_811
13-03-2010, 16:06
Bè come sai io col dissi a bara 0 problemi in overvolt, tolto quello (pur mantenendo la placca d'alluminio come aiuto alle ram) e messo il vf900 niente overvolt neanche a morire..............ovviava in parte la situazione. Idem in un altro articolo sull'arctic twin turbo pro, se tenuto ad una certa velocità garantiva anche temperature buone sulle fasi.. mi pare parlassero di 95°C cmq se non ricordo male non 175
Infatti se fissavo la ventola al 90% anche la mia scheda reggeva i 1050MHz di Core senza dissipatori sui VRM.
Sai qual'è il problema principale? Che quei MOSFET scaricano la maggior parte del calore prodotto sul DRAIN, ossia ll'aletta metallica che sta sotto e che è saldata al PCB :( Quindi il calore lo buttano per lo più sul PCB, :(Per fare una cosa fatta bene i dissipatori andrebbero attaccati su quell'aletta, ma ovviamente sarebbe troppo problematico e dobbiamo accontentarci di attaccarlo della Plastica:(
Stavo pensando di annegare i MOSFET in Un Litro di Pasta Termica Bianca,:D la metterei tra le loro alette e il dissipatore soprastante :D
ti ringrazio! nei prossimi giorni vedo se ho voglia di rismontarla. solo che io i dissipatori potrei metterli solo nella parte s...a della Zalman che uso per la cpu, ma adesso in idle sta sui 44°c, non mi sembra sia migliorata molto, anzi ho peggiorato di 5 gradi!!!!
Se sei sicuro di aver messo bene la pasta, è probabile che il tuo Dissipatore è leggermente difettato non è perfettamente piatto.
Prova a levare i Cuscinetti distanziatori di GOMMA che trovi incollati sotto al Dissip.
I Dissi sulle RAM posteriori mettili pure perchè gli fanno solo bene !
Fastrunner
13-03-2010, 17:07
40 in idle va benissimo, è nella normalità
si ma prima era 39, adesso è 44-45, mi tira un pò il :ciapet:
Se sei sicuro di aver messo bene la pasta, è probabile che il tuo Dissipatore è leggermente difettato non è perfettamente piatto.
Prova a levare i Cuscinetti distanziatori di GOMMA che trovi incollati sotto al Dissip.
I Dissi sulle RAM posteriori mettili pure perchè gli fanno solo bene !
ah adesso vedo come va in game poi decido se vale la pena rismontare tutto!
EDIT: sono appena rientrato ed ora hwmonitor segnala 40-41 oscillanti :D
John_Mat82
13-03-2010, 17:12
Stavo pensando di annegare i MOSFET in Un Litro di Pasta Termica Bianca,:D la metterei tra le loro alette e il dissipatore soprastante :D
Ribadisco l'idea che la tua scheda è un fulmine.. ma pare che gli abbiano appena sganciato sopra una daisy cutter se fai anche questa :Prrr:
Sbaglio o gli ultimi driver 10.2 hanno risolto tutti i problemi del morbo di idle? Avevo un sacco di blocchi...con questi nuovi driver ormai è una settimana che non succede più nulla di anomalo...
Da stasera faccio parte della compagnia anche io, ho preso una sapphire vapor-x, l'ho trovata dal mio rivenditore di fiducia a 145 eurozzi e me la sono presa anche se non la utilizzero per la potenza che ha perchè verrà montata nel pc di lavoro :p
Matthew_811
14-03-2010, 08:32
Ribadisco l'idea che la tua scheda è un fulmine.. ma pare che gli abbiano appena sganciato sopra una daisy cutter se fai anche questa :Prrr:
Un daisy cutter:mbe: ? e che sarebbe? mmm uno yoghurt forse?
EDIT: ho cercato su google, Altro che lo yoghurt, è na bomba grossa quanto un'auto che spiattella tutto ! ahhaahhahaah
mi sà che con la pasta termica mi limiterò a dare una sporcatina sull'aletta dei MOSFET, il pastrocchio completo anche se sarebbe efficace forse è meglio evitarlo, la pasta potrebbe colare via dappertutto, inoltre la scheda toccherebbe prenderla con le pinze dopo ..:)
John_Mat82
14-03-2010, 10:01
Un daisy cutter:mbe: ? e che sarebbe? mmm uno yoghurt forse?
EDIT: ho cercato su google, Altro che lo yoghurt, è na bomba grossa quanto un'auto che spiattella tutto ! ahhaahhahaah
mi sà che con la pasta termica mi limiterò a dare una sporcatina sull'aletta dei MOSFET, il pastrocchio completo anche se sarebbe efficace forse è meglio evitarlo, la pasta potrebbe colare via dappertutto, inoltre la scheda toccherebbe prenderla con le pinze dopo ..:)
Eh mi sa che è meglio..
http://i.tpucdn.com/reviews/Powercolor/HD_5750_Go_Green/images/small.gif
Recensione di techpowerup sulla hd5750 "green" passiva con l'accelero:
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_5750_Go_Green/
EDIT: direi LA 5750, overclocca a 770/1440 e se non ho capito male non ha il pin di alimentazione extra (consuma 62w in full load!) 90°c la temp max con quell'overclock, in un case solo aperto e senza ventole.. ottima per farsi un cf ibrido tra 5770 e questa imho
jumpboy8
14-03-2010, 10:07
Non ho voluto prendere nessuno per i fondelli, magari la tua sapphire è equipaggiata con un regolatore del voltaggio non programmabile e oltre non c'è modo di andare.. anche perchè afterburner con quelle modifiche va anche con vga di altri brand (io pure avevo una sapphire e oltre ai 960 ci andavo tramite msi afterburner). Ma se è una v2 a "uovo" dovrebbe andare.. altrimenti puoi provare a flashare la tua vga con bios msi o asus e risolvi alla radice la questione.
EDIT: poi non è chiaro se oltre ai 960 non riesci ad andare perchè non ti accetta l'overvolt o perchè crasha
ciao
ma in che senso non passi i 960?
il voltaggio lo puoi modificare?
O_O come non detto, adesso mi lascia e non capisco perchè
prima invece, anche dopo avere fatto il tweak ad afterburner, salivo sopra i 960, facevo apply e mi ritornava regolarmente a 960...boh :mbe:
ma è veramente sconsigliabile andare oltre i 1350MHz sulle ram? ci sono pericoli veri?
John_Mat82
14-03-2010, 10:11
O_O come non detto, adesso mi lascia e non capisco perchè
prima invece, anche dopo avere fatto il tweak ad afterburner, salivo sopra i 960, facevo apply e mi ritornava regolarmente a 960...boh :mbe:
ma è veramente sconsigliabile andare oltre i 1350MHz sulle ram? ci sono pericoli veri?
Aldilà del già detto problema di surriscaldamento, io ricordo che quando sforavo i 1350 le prestazioni divenivano altalenanti, probabilmente per via dell'error check che rallentava le memorie per correggere gli artefatti. Imho il 1350 è l'optimum.. poi fino a 1390/1400 le prestazioni paiono peggiorare, per poi risalire se le si porta oltre i 1400 o almeno questo ricordo ai tempi in cui ne discutevamo.
Eh mi sa che è meglio..
http://i.tpucdn.com/reviews/Powercolor/HD_5750_Go_Green/images/small.gif
Recensione di techpowerup sulla hd5750 "green" passiva con l'accelero:
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_5750_Go_Green/
EDIT: direi LA 5750, overclocca a 770/1440 e se non ho capito male non ha il pin di alimentazione extra (consuma 62w in full load!) 90°c la temp max con quell'overclock, in un case solo aperto e senza ventole.. ottima per farsi un cf ibrido tra 5770 e questa imho
Ma lol ha il regolatore volterra
caurusapulus
14-03-2010, 10:45
Mi stavo un po' cimentando con Ati Tray Tool a giochicchiare un po' con la scheda per vedere quanto regge di voltaggio a frequenze idle, per il momento mi sono fermato a 0,800v secchi e pare andar benone, switchando poi da 0,800 a 1,125v che è la tensione standard @930/1300 pare andare, lo switch automatico fa il suo :D
http://i39.tinypic.com/2qn60lx.png
Matthew_811
14-03-2010, 10:59
Aldilà del già detto problema di surriscaldamento, io ricordo che quando sforavo i 1350 le prestazioni divenivano altalenanti, probabilmente per via dell'error check che rallentava le memorie per correggere gli artefatti. Imho il 1350 è l'optimum.. poi fino a 1390/1400 le prestazioni paiono peggiorare, per poi risalire se le si porta oltre i 1400 o almeno questo ricordo ai tempi in cui ne discutevamo.
Si infatti comunque dipende tutto dai settaggi grafici usati, UNIGINE ad esempio, se lo metti in DX9 con AA4x risente abbastanza delle RAM, invece se lo metti in DX11 con TESSELATION le ram non incidono più quasi nulla in quanto il Core fà il doppio della fatica e quindi è lui il limite.
Cmq se avete RAM Hynix, il mio consiglio definitivo, in linea di massima, è di settarle:
a 1300MHz MAX se NON Avete Nessun dissipatore sulle RAM.
a 1350MHz MAX se Avete messo i dissipatori posteriori
a 1400MHz MAX se Avete dissipatori sia sul fronte che sul retro.
il tutto dando per scontato che il Case abbia una decente ventilazione nella zona della VGA, se NON C'è ventilazione abbassate pure di ulteriori 25MHz.
e se volete sapere quali sono i rischi.........
1 - Crash NEI GIOCHI Con schermate colorate a RIGHE VERTICALI(di solito grigie), che vi costringeranno a RESETTARE il PC.
n.b. Suddetti Crash potrebbero comparire una volta ogni 1 ora o anche 2 ore In generale più è alta la temp delle RAM più i crash saranno frequenti perciò quando viene il caldo sarà peggio !
2- Probabile VITA limitata della scheda, in quanto le RAM, trovandosi a lavorare sempre a temperature troppo alte e fuori specifica (85° Gradi) prima o poi potrebbero schioppare costringendovi a buttare via la scheda prima del tempo.
Tutto questo riguarda le RAM Hynix. Per Chi ha le Samsung, al momento non conosciamo dati certi riguardo le loro temperature.
Vorrei sapere se è un bug della mia club 3d 5770 1 gb gddr5 allora sotto windows 7 ultimate 32 bit con i driver 10.2 pacchetto unico inglese , senza nessun programma di overclock , nel pannello Ati Overdrive mi segna la temperatura , mi dice che la ventola sta al 40% , ma non mi mostra la velocità di rotazione della ventola che dice che sta a 0 RPM , mentre la ventola gira correttamente .
Che ne dite ? .
Vorrei sapere se è un bug della mia club 3d 5770 1 gb gddr5 allora sotto windows 7 ultimate 32 bit con i driver 10.2 pacchetto unico inglese , senza nessun programma di overclock , nel pannello Ati Overdrive mi segna la temperatura , mi dice che la ventola sta al 40% , ma non mi mostra la velocità di rotazione della ventola che dice che sta a 0 RPM , mentre la ventola gira correttamente .
Che ne dite ? .
è normale...anche sulla mia segna solo ventola al 32% e basta.
Davidepiu
14-03-2010, 14:25
io la mia vapor HD5700 la tengo 960 / 1300 con 1.24 e va di perfettamente da un mese .
http://img202.imageshack.us/img202/5407/12032010347.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/12032010347.jpg/)
http://img169.imageshack.us/img169/993/12032010348.th.jpg (http://img169.imageshack.us/i/12032010348.jpg/)
esattamente che modello e' questa scheda ? il dissy e' quello originale oppure lo hai montato tu.... mi piace come soluzione di raffreddamento.
una domanda stupida, se esiste, qual'e' la migliore soluzione originale di raffreddamente ATI 5770, quindi mi riferisco a quel sistema che senza mod particolare, bene o male riesce a raffreddare adeguatamente tutta l'elettronica della vga in questione.
Ad esempio la soluzione dell'utente therivo92 mi piace, la trovo gradevole e penso anche funzionale.
therivo92
14-03-2010, 17:29
è la sapphire v2
questa:
http://www.centerzone.it/images/stories/Sapphire_Radeon_HD_5770_new_ed_01.jpg
ho tolto la cover di plastica e aggiunto i dissipatori sulle memorie
come temp secondo me sono buone: in game raggiungo massimo i 70° con ventola al 40% mentre in idle sta sui 30° e ventola al minimo 25%, la mia scheda però è in overclock a 960/1300 con 1.25 di vcore
Fastrunner
14-03-2010, 18:58
uhm ho provato a riciclare i dissipatori della DFI lanparty t2rs ma non vanno bene; con uno coprivo una coppia di vram, ma ci sono dei condensatorini che sono leggermente più alti e non fa contatto bene :mc:
come si fa a vedere la temperatura delle vram??
EDIT: attualmente in idle sta sui 37°C e non più a 43 xD MISTERO
Matthew_811
14-03-2010, 19:01
una domanda stupida, se esiste, qual'e' la migliore soluzione originale di raffreddamente ATI 5770, quindi mi riferisco a quel sistema che senza mod particolare, bene o male riesce a raffreddare adeguatamente tutta l'elettronica della vga in questione.
Ad esempio la soluzione dell'utente therivo92 mi piace, la trovo gradevole e penso anche funzionale.
La Sapphire V2 coi dissi sulle RAM va benissimo per raffreddare GPU e RAM, ma meno bene per la zona VRM, che prendono poca aria.
Se ci aggiungi dei dissipatori anche sui VRM dopo è completa.
N.B. ovviamente la V2 non ha i dissipatori alle RAM di serie, ce li ha messi therivo92
ciao;)
ragazzi scusate la domanda nubba, ma usando 2 schermi (no eyeinfinity)
mentre gioco controllo le chat e magari metto qualche video sul tubo... ma appena passo al secondo schermo, i giochi mi tornano in background tornando a windows... è noioso, non c'è un modo per non aggirare?
Kyo Kusanagi
14-03-2010, 21:08
Scusate l'insistenza, ma non so veramente dove sbattere la testa per risolvere un problema vecchio e uno nuovo.
Quello vecchio è che da quando sono passato a questa scheda, la metà delle volte che accendo il PC non si avvia al primo tentativo, cioè non fa nemmeno un bip, e io devo spegnere, aspettare e riaccendere, a volte devo fare anche più di due tentativi per avviarlo.
Il problema nuovo è: esistono impostazioni di colore per ottenere in DVI gli stessi colori che si ottengono in HDMI? Se sì, quali sono?
Scusate l'insistenza, ma non so veramente dove sbattere la testa per risolvere un problema vecchio e uno nuovo.
Quello vecchio è che da quando sono passato a questa scheda, la metà delle volte che accendo il PC non si avvia al primo tentativo, cioè non fa nemmeno un bip, e io devo spegnere, aspettare e riaccendere, a volte devo fare anche più di due tentativi per avviarlo.
Il problema nuovo è: esistono impostazioni di colore per ottenere in DVI gli stessi colori che si ottengono in HDMI? Se sì, quali sono?
dovrebbe essere il "cold boot" imputabile alla mobo
prova mettere un'altra scheda video e vedi se te lo fa ancora
per il dvi non so
Random81
15-03-2010, 00:11
In DVI hai già gli stessi colori dell'HDMI. Sono entrambe uscite digitali (al contrario dell'uscita vga che è analogica), l'unica differenza fra le 2 è che il canale HDMI è in grado di trasportare anche l'audio, il DVI trasporta solo il video.
GabrieleDA
15-03-2010, 07:38
Se a livello di settaggi pc non ci sono variazioni è possibile che sia il televisore a gestire il segnale in maniera diversa, magari trattando il dvi come neutro (come spesso avviene per il segnale vga) e applicando settaggi più vividi, altri "filtri" e funzioni aggiuntive per l'HDMI.
Nel caso dovresti vedere a livello tv/monitor se puoi intervenire per ottenere l'immagine che vuoi con il dvi.
In realtà il segnale video dvi e hdmi sono identici al 100% senza alcuna possibilità di sbaglio (come ti hanno già detto), solo modifiche applicate a livello di drivers, o di monitor/tv possono dare risultati diversi.
Purtroppo a volte questi diversi comportamenti sono fissati o difficilmente modificabili, spesso chi lavora con HTPC per visionare filmati su tv ha il problema opposto di annullare i filtri che snaturano l'immagine originale.
buona settimana :D
ringrazio tutti quelli che hanno caricato le foto
i dissini scythe (o come si chiamano) sono troppo alti :(
per il retro ok, ma non ho voglia di stare li a limare roba
per ora resto default (tanto crysis l'avevo gia' finito :D ) ma mi cerco quelli "bassi"
consiglio sui VRM: visto che non potrei attaccarci un dissi "sopra" dato che c'e' il dissi princiale della gpu a pochi millimetri, se ce lo attacco di fianco???
i vrm non sono quei cubetti verso la fine della scheda??
se ne metto uno sul laterale, che dissipi un pochino e prenda aria dalla ventola principale non dovrebbe essere malvagio no?
gracias...
ciaociao
[Kendall]
15-03-2010, 08:20
Domanda ragazzi: sono più "critici" a livello di riscaldamento le VRAM sul lato superiore (quelle coperte dal dissipatore) o quelle sul lato posteriore(quello "sgombro")?
Perchè in effetti anche io vorrei utilizzare i dissipatorini della schyte però vorrei evitare di aprire la scheda (senza contare che a quanto dice toniz neppure ci starebbero poi).
;31252293']Domanda ragazzi: sono più "critici" a livello di riscaldamento le VRAM sul lato superiore (quelle coperte dal dissipatore) o quelle sul lato posteriore(quello "sgombro")?
Perchè in effetti anche io vorrei utilizzare i dissipatorini della schyte però vorrei evitare di aprire la scheda (senza contare che a quanto dice toniz neppure ci starebbero poi).
ciao
a vedere i scythe sono alti circa 1 cm di lato
se hai una v3 non ti ci stanno perche' il dissi viaggia sopra le VRAM, a crica 5-6 mm.
per montarli DEVI in ogni caso smontare il dissi principale se vuoi attaccarli come si deve (biadesivo suo piu' adeguata "pressione") e quindi si coglie l'occasione di cambiare la pasta termica della gpu
se invece attacchi solo quelli posteriori, anche gli scythe vanno bene dato che e' tutto libero.
solo dietro per quelli davanti fanno "poco" ma meglio che niente.
io o resto a defaut o faccio tutto... ma tempo "zero" per ora per la ricerca, conto che nei prossimi 30 giorni :eek: andare a vedere (si sono molto occupato :cry: ) quindi per ora me la godo default ma prima dell'estate voglio tranquillità di temperature.
Anche perche' devo trattarla bene visto che deve durare :D
ciao
Matthew_811
15-03-2010, 09:02
uhm ho provato a riciclare i dissipatori della DFI lanparty t2rs ma non vanno bene; con uno coprivo una coppia di vram, ma ci sono dei condensatorini che sono leggermente più alti e non fa contatto bene :mc:
come si fa a vedere la temperatura delle vram??
EDIT: attualmente in idle sta sui 37°C e non più a 43 xD MISTERO
Servono strumenti esterni per misurarla, Danita95 con una termocoppia ha rilevato 80°gradi dopo pochi minuti di gioco con le RAM overclokkate a 1350MHz.
Proprio come dici tu, fra 2 RAM c'è sempre un componente SMD. mettere un dissipatore unico per due RAM è complicato a causa di quel componente che sta in mezzo.
consiglio sui VRM: visto che non potrei attaccarci un dissi "sopra" dato che c'e' il dissi princiale della gpu a pochi millimetri, se ce lo attacco di fianco???
i vrm non sono quei cubetti verso la fine della scheda??
se ne metto uno sul laterale, che dissipi un pochino e prenda aria dalla ventola principale non dovrebbe essere malvagio no?
gracias...
Quei cubetti che dici tu sono le Bobine di alimentazione.
Quelli che vanno raffreddati non sono le bobine ma i MOSFET cerchiati in ROSSO.
http://img717.imageshack.us/img717/6006/vrm5770.jpg (http://img717.imageshack.us/i/vrm5770.jpg/)
;31252293']Domanda ragazzi: sono più "critici" a livello di riscaldamento le VRAM sul lato superiore (quelle coperte dal dissipatore) o quelle sul lato posteriore(quello "sgombro")? ... (senza contare che a quanto dice toniz neppure ci starebbero poi).
Ovviamente sono più calde le RAM sul lato sgombro, perchè quelle dal lato GPU ricevono aria dalla ventola del dissipatore:)
domanda sui dissini:
alcuni miei vecchi dissini hanno perso l'adesività sul pad termoconduttivo, se lo rimuovessi e mettessi del normale scotch biadesivo tra dissi e ram?
Fastrunner
15-03-2010, 10:07
Servono strumenti esterni per misurarla, Danita95 con una termocoppia ha rilevato 80°gradi dopo pochi minuti di gioco con le RAM overclokkate a 1350MHz.
Proprio come dici tu, fra 2 RAM c'è sempre un componente SMD. mettere un dissipatore unico per due RAM è complicato a causa di quel componente che sta in mezzo.
grazie, adesso vedo come fare
ipertotix
15-03-2010, 10:22
Quei cubetti che dici tu sono le Bobine di alimentazione.
Quelli che vanno raffreddati non sono le bobine ma i MOSFET cerchiati in ROSSO.
http://img717.imageshack.us/img717/6006/vrm5770.jpg (http://img717.imageshack.us/i/vrm5770.jpg/)
Ovviamente sono più calde le RAM sul lato sgombro, perchè quelle dal lato GPU ricevono aria dalla ventola del dissipatore:)
mai vista quella scheda...ma il dissi è quello stock?
domanda sui dissini:
alcuni miei vecchi dissini hanno perso l'adesività sul pad termoconduttivo, se lo rimuovessi e mettessi del normale scotch biadesivo tra dissi e ram?
pad termoconduttivo e scotch biadesivo non sono proprio la stessa cosa :D :asd:
lo so, e' una rogna, ma io non lo farei...
per questo c'e' chi prendere della pasta "adesiva" che fa da pasta e da collante.
o ti procuri dei pad nuovi o nisba...
potresti mettere della pasta termoconduttiva normale ma i dissini dovrebbero essere "premuti" da qualcosa verso i chip...
x Matthew_811: grazie mille :D per la precisazione, si vede proprio che sono un tecnico eh?? :asd: :asd: :asd:
cmq dissipare sti cosi non deve essere proprio facile, ci vuole un dissi basso e ampio... o no???:confused:
ciao
pad termoconduttivo e scotch biadesivo non sono proprio la stessa cosa :D :asd:
lo so, e' una rogna, ma io non lo farei...
per questo c'e' chi prendere della pasta "adesiva" che fa da pasta e da collante.
o ti procuri dei pad nuovi o nisba...
potresti mettere della pasta termoconduttiva normale ma i dissini dovrebbero essere "premuti" da qualcosa verso i chip...
x Matthew_811: grazie mille :D per la precisazione, si vede proprio che sono un tecnico eh?? :asd: :asd: :asd:
cmq dissipare sti cosi non deve essere proprio facile, ci vuole un dissi basso e ampio... o no???:confused:
ciao
ah ok, allora mi sa che devo togliere il biadesivo dalla 3850 :asd:
La mia club 3D 5770 1gb in Idle sta a 32° e velocità ventola al 40% .
Come è buono ? :) .
dovrebbe essere il V2 senza copertura di plastica
La mia club 3D 5770 1gb in Idle sta a 32° e velocità ventola al 40% .
Come è buono ? :) .
direi di si, valori nella norma... la mia sta sui 35-37° e ventola 40%
(meglio che ci cambio la pasta alla mia...)
Matthew_811
15-03-2010, 11:01
domanda sui dissini:
Quoto quanto detto da Toniz. Già il bi-adesivo apposito non è che conduce benissimo, figuriamoci un normale scotch
.
Eccome se l'hai vista quella scheda:D E' semplicemente una Sapphire V2 a cui è stata tolta la Cover di Plastica e aggiunti i dissipatori alle RAM:D La scheda è dell'utente TheRIVO92.
x Matthew_811:
ciao
Meglio di tutti è un bel dissipatore unico che li prende tutti quanti insieme.
Ovviamente bisogna assicurarsi che tutti i transistor facciano contatto bene sul Dissipatore in questione.
EDIT: cmq sulle 5770 Reference è facile dai, perchè i transistor da raffreddare stanno tutti vicini e c'è spazio in larghezza. Sulla mia 5750 invece sono sparpagliati i transistor è stato più difficile
Quoto quanto detto da Toniz. Già il bi-adesivo apposito non è che conduce benissimo, figuriamoci un normale scotch
.
me lo immaginavo... fortuna a dirmi "dai su, va bene pure lo scotch" è stato uno in specialistica ad ingegneria elettronica
l'ho guardato :mbe: e mi son detto "vabè è na 3850, amen"
intanto ho trovato dei pad su ebay da 2 a 4€, ma ho mandato mail per sapere se hanno l'adesivo su entrambi i lati
Ma infatti mi sono sempre chiesto l'utilità dei dissipatori sulle ram quando vengono applicati con del biadesivo...
Tutto lo scambio di calore e di dissipazione tra il chip e l'alluminio viene disperso propio tra il contatto con il biadesivo .
Ciao a tutti da un nuovo utente (anche se lurko da parecchio)
Venerdi' scorso ho ritirato presso un negozio il pc nuovo, assemblato da zero da loro, con le seguenti componenti principali:
intel i5 750
asus p7p55d
4 gb ram kingston
sapphire 5770 1gb vapor-x
case CM centurion 690
ali CM silent pro modulare 600w
ho installato win7 pro x64, i driver intel, i driver catalyst 10.2 scaricati dal sito sapphire (ma lo faceva anche con gli ultimi 10.2 presi dal sito ati). In idle (e soltanto in idle!), ovvero desktop / browser / installazione app, la scheda video crasha nei primi 4-5 minuti dall'avvio con in sequenza:
- "coriandoli" colorati a giro per lo schermo
- elementi grafici (pulsanti, campi di testo) scomparsi, in bianco o lampeggianti con colori vari
- mouse che rimane mobile per 10 secondi, finestre freezate
- dopo alcuni secondi mouse freezato, unica soluzione il resettone via tasto hw
a volte invece del freeze completo lo schermo diventa nero e il sistema si "riprende" dopo alcuni secondi con l'avviso che il driver video e' stato riavviato.
La cosa non e' solo riproducibile ma sistematica. Per ora l'unico modo di usare il computer e' tenere una qualunque app 3d o gioco aperto in finestra, facendo cosi' o giocando ad esempio a qualcosa di 3D in full screen e' stabilissimo (regge tranquillamente per diverse ore senza nessun problema). Con i driver disinstallati, in modalita' VGA generica, nessun crash.
Ho letto in giro di questo "morbo di idle" che colpisce le schede della serie 5700, e direi che i sintomi sono esattamente quelli. La mia scheda ha sull'etichetta P/N 288-1E147-1018A, SKU 11163-05.
Oggi pomeriggio sono gia' d'accordo per riportare il pc per farlo vedere e cambiare la scheda. Quello che non sono riuscito a capire leggendo in giro e che volevo sapere e' se il problema e' riconducibile al singolo esemplare, a uno o piu' lotti di produzione (identificabili magari dal P/N) o esclusivamente ai driver. Insomma, se cambiandola con un altro esemplare il rischio di non risolvere e' alto o meno.
Il negoziante si e' detto (e so che lo e') disponibile a fare tutte le prove del caso, e ha detto anche che su svariate 5770 vapor-x vendute questa e' la prima volta che sente di questo problema.
Consigli?
Grazie :)
per attaccare i dissy sulle ram nn si puo' usare un po' di gomma da masticare ? Potrebbe essere utile, perche' si fa l'utile e il dilettevole.
ipertotix
15-03-2010, 11:43
EDIT:
Ciao Iperotix, per caso la tua Powercolor V3 è uguale alla Club3D 5770 di cui trovi il Link in questa Pagina del Thread? (Il link messo dall'utente Traider)
Quella club3d, in poche parole, è una 5770 realizzata usando il PCB della 5750 Reference.
Confrontando il PCB con quello della mia Sapphire 5750 si nota subito una forte somiglianza:
3-Ha pochi condensatori.
Il chip di controllo voltaggio sul Retro della scheda sicuramente è il uP6201. Ossia lo stesso chip che ho io sulla 5750 e che NON può essere regolato via Software tramite MSI AFTERBURNER.
L'overclock di quel modello potrebbe essere un pò più limitato a causa di un circuito di alimentazione meno prestante rispetto a quello delle 5770 Reference, e da un voltaggio Default forse un pò più basso.
cacchio!!!!! non l'avevo visto questo tuo post....non mi aggiornavo sul 3d da un po di giorni....e cosi le mie peggiori paure (ovvero che la mia 5770 è una 5750 con la gpu di una 5770...) si sono avverate...in effetti tutto quadra...freq a @def uguali a quelle della 5750, voltaggio nn impostabile, pcb corto (pure troppo, come nella club3d)...mi sa che è come dici tu, altrimenti nn si spiegherebbe questo limite nelle freq...in pratica è una questione di alimentazione della scheda...il voltaggio magari è quello di una 5770, ma piu su nn va...ok allora...le istruzioni x la voltmod sono in prima pagina??? :sofico:
Fastrunner
15-03-2010, 11:50
@Vemp: hai provato ad aggiornare il bios della vga?!?!
@ipertotix: questa parte me la sono persa anch'io xD ma il "problema" è solo per le Powercolor vero??? con la vapor-X sto sereno?
Ciao a tutti da un nuovo utente (anche se lurko da parecchio)
Venerdi' scorso ho ritirato presso un negozio il pc nuovo, assemblato da zero da loro, con le seguenti componenti principali:
intel i5 750
asus p7p55d
4 gb ram kingston
sapphire 5770 1gb vapor-x
case CM centurion 690
ali CM silent pro modulare 600w
ho installato win7 pro x64, i driver intel, i driver catalyst 10.2 scaricati dal sito sapphire (ma lo faceva anche con gli ultimi 10.2 presi dal sito ati). In idle (e soltanto in idle!), ovvero desktop / browser / installazione app, la scheda video crasha nei primi 4-5 minuti dall'avvio con in sequenza:
- "coriandoli" colorati a giro per lo schermo
- elementi grafici (pulsanti, campi di testo) scomparsi, in bianco o lampeggianti con colori vari
- mouse che rimane mobile per 10 secondi, finestre freezate
- dopo alcuni secondi mouse freezato, unica soluzione il resettone via tasto hw
a volte invece del freeze completo lo schermo diventa nero e il sistema si "riprende" dopo alcuni secondi con l'avviso che il driver video e' stato riavviato.
La cosa non e' solo riproducibile ma sistematica. Per ora l'unico modo di usare il computer e' tenere una qualunque app 3d o gioco aperto in finestra, facendo cosi' o giocando ad esempio a qualcosa di 3D in full screen e' stabilissimo (regge tranquillamente per diverse ore senza nessun problema). Con i driver disinstallati, in modalita' VGA generica, nessun crash.
Ho letto in giro di questo "morbo di idle" che colpisce le schede della serie 5700, e direi che i sintomi sono esattamente quelli. La mia scheda ha sull'etichetta P/N 288-1E147-1018A, SKU 11163-05.
Oggi pomeriggio sono gia' d'accordo per riportare il pc per farlo vedere e cambiare la scheda. Quello che non sono riuscito a capire leggendo in giro e che volevo sapere e' se il problema e' riconducibile al singolo esemplare, a uno o piu' lotti di produzione (identificabili magari dal P/N) o esclusivamente ai driver. Insomma, se cambiandola con un altro esemplare il rischio di non risolvere e' alto o meno.
Il negoziante si e' detto (e so che lo e') disponibile a fare tutte le prove del caso, e ha detto anche che su svariate 5770 vapor-x vendute questa e' la prima volta che sente di questo problema.
Consigli?
Grazie :)
non prendere una 5770
la club3d se ne lava le mani e scarica tutto su ati, mi ha risposto stamattina dicendomi che il mio problema è solo driver e che tutte le case hanno problemi con le 5770 di qualsiasi versione.
di al tuo negoziante se ti fa la cortesia di darti una scheda che non sia una 5770, son troppo problematiche e io con la mia sono uno tra i più fortunati
@ipertotix: guarda se tu avessi avuto una club3d 512 a sto punto te l'avrei comprata per fare il crossfire
ho preso sta cavolo di scheda a gennaio a 134-137 spedita, nuova con ricevuta presso tiburcc.. io credevo di, e volevo, risparmiare solo sulla ram, dato che dubito a 1680x1050 possa venire impiegato 1gb di ram dalla maggior parte dei giochi (solo wings of prey ti chiede esplicitamente più di 512mb di ram per le textures high), invece ho scoperto che sulle ram non ho risparmiato una cippa, ma solo sul pcb... la cosa che reputo più importante è l'alimentazione per una consecutiva stabilità e questi furbi mi han fregato
apologize sto c@@@ par di @@... come ho scritto nella mail di risposta, mai più club3d e mai più alle case che fanno questi giochini
conenuto della mail di risposta, in italiano, col cavolo che gli scrivo n'altra volta in inglese: ma apoligize sto par di @@...
tranquilli che di club3d io non ne sentirò più parlare e manco i miei amici
intanto sui forum si sta spargendo la voce che voi come la point of view infinocchiate la gente con i pcb delle 5750
altro che drivers... si certo scaricate la colpa su un software che manco voi conoscete.
straccio pure la ricevuta con la garanzia di 2 anni presso il rivenditore così sarò contento di non avere più una club3d.
tanti saluti
Danita95
15-03-2010, 12:00
Ma infatti mi sono sempre chiesto l'utilità dei dissipatori sulle ram quando vengono applicati con del biadesivo...
Tutto lo scambio di calore e di dissipazione tra il chip e l'alluminio viene disperso propio tra il contatto con il biadesivo .
Si alla 3m sono proprio dei novellini a non averci mai pensato... :sofico:
@ egounix
spesso se il biadesivo non aderisce + bene basta scaldarlo, una pistola termica è l'ideale ma anche un asciugacapelli può bastare
@ therivo92
i dissipatori sulle memorie della parte inferiore sono attaccati in modo errato; quelli di fianco (e mi pare anche quelli sopra) il dissipatore sono montati a 90 rispetto il flusso dell'aria che arriva dalla ventola del dissipatore stesso diminuendo la loro efficienza e ostacolando il flusso stesso verso gli altri componenti del pcb.
@ Matthew_811
credo di aver trovato altra cosa che scalda sulle 5770 standard i piccoli chip lucidi di fianco ai componenti R23, ce ne sono 2 sopra i condensatori allineati e 1 nella parte anteriore della scheda (che è dissipato nella cassa da morto).
Dai un occhiata anche qua
http://ht4u.net/reviews/2009/amd_radeon_hd5770_meets_ac_l2_pro/index4.php
http://images.ht4u.net/reviews/2009/amd_radeon_hd5770_meets_ac_l2_pro//wbk_back_big.png
peccato non abbiano preso immagine anche dell'altro lato :)
cmq non sarei così perentorio sulle frequenze delle memorie se uno gioca coi filtri secondo me è sempre meglio alzare le frequenze 1300 1350 1400 che suggerisci mi sembrano molto conservativi (poi detto da te che hai il core a palla ...:))
@ egounix
spesso se il biadesivo non aderisce + bene basta scaldarlo, una pistola termica è l'ideale ma anche un asciugacapelli può bastare
si, ho notato proprio adesso che quei dissini mi si reincollano pure sul legno... stic@@@ :D
ps: ancora non ho avuto voglia di smontare la scheda, tanto mi sono rassegnato, comunque quando parli di "piccoli chip lucidi di fianco ai componenti R23" ti riferisci a quei chip che stanno sopra la scheda è che sono poco più grandi dei vrm? -> io ci ho messo 2 dissini qualche settimana fa, quando misi i dissi sui vrm e mosfet
Motenai78
15-03-2010, 12:11
Ragazzi, stò facendo il preventivo per il mio futuro HTPC, dove sposterò la 5770, appena i prezzi delle schede superiori diventano decenti.
Mi chiedevo, secondo voi un LC-Power 380W con tali caratteristiche (incluso nel case che volevo prendere)
Power rating:
+3,3V: 20A;
+5V: 20A;
+12V1: 15A;
+12V2: 10A
ce la potrà fare ad alimentarla? (mi pare che per il nostro servan 22A sulla 12V, che non ricordo come valutarla in tal caso, ricordo solo che non vanno).
[Kendall]
15-03-2010, 12:22
non prendere una 5770
la club3d se ne lava le mani e scarica tutto su ati, mi ha risposto stamattina dicendomi che il mio problema è solo driver e che tutte le case hanno problemi con le 5770 di qualsiasi versione.
di al tuo negoziante se ti fa la cortesia di darti una scheda che non sia una 5770, son troppo problematiche e io con la mia sono uno tra i più fortunati
@ipertotix: guarda se tu avessi avuto una club3d 512 a sto punto te l'avrei comprata per fare il crossfire
ho preso sta cavolo di scheda a gennaio a 134-137 spedita, nuova con ricevuta presso tiburcc.. io credevo di, e volevo, risparmiare solo sulla ram, dato che dubito a 1680x1050 possa venire impiegato 1gb di ram dalla maggior parte dei giochi (solo wings of prey ti chiede esplicitamente più di 512mb di ram per le textures high), invece ho scoperto che sulle ram non ho risparmiato una cippa, ma solo sul pcb... la cosa che reputo più importante è l'alimentazione per una consecutiva stabilità e questi furbi mi han fregato
apologize sto c@@@ par di @@... come ho scritto nella mail di risposta, mai più club3d e mai più alle case che fanno questi giochini
conenuto della mail di risposta, in italiano, col cavolo che gli scrivo n'altra volta in inglese:
Secondo me sarebbe meglio non generalizzare. Io personalmente ho 2 5770 e non hanno mai dato un problema che sia uno. La prima tra l'altro riuscivo a occarla a 950/1400 senza riscontrare particolari problemi di surriscaldamento o d altro (sicuramente le temperature erano alte, ma non tali da creare problemi). Ora ne ho una seconda, in crossfire, e anche insieme lavorano che è una bellezza.
Questo per dire che indubbiamente alcune schede hanno avuto problemi, ma di suo risulta essere una VGA veramente valida e con un rapporto qualità/prezzo tra i migliori. Vemp tra l'altro ha la possibilità di rifarsi delle proprie garanzie sul prodotto quindi io, sinceramente, non esiterei di dirgli di rimanere su quella scheda (magari vai sulle Sapphire che finora, almeno da esperienza personale, non hanno mai tradito).
;31255360']Secondo me sarebbe meglio non generalizzare. Io personalmente ho 2 5770 e non hanno mai dato un problema che sia uno. La prima tra l'altro riuscivo a occarla a 950/1400 senza riscontrare particolari problemi di surriscaldamento o d altro (sicuramente le temperature erano alte, ma non tali da creare problemi). Ora ne ho una seconda, in crossfire, e anche insieme lavorano che è una bellezza.
Questo per dire che indubbiamente alcune schede hanno avuto problemi, ma di suo risulta essere una VGA veramente valida e con un rapporto qualità/prezzo tra i migliori. Vemp tra l'altro ha la possibilità di rifarsi delle proprie garanzie sul prodotto quindi io, sinceramente, non esiterei di dirgli di rimanere su quella scheda (magari vai sulle Sapphire che finora, almeno da esperienza personale, non hanno mai tradito).
chi generalizza
un altro utente ha preso una 5770 e ha riscontrato gli stessi problemi
ho solo consigliato di prendere una vga che non riscontri tutti questi problemi dato che non sono diversi, ma sono sempre i soliti
può andare benissimo su sapphire, sperando abbia fortuna
ormai siamo nello specifico, i problemi sono sempre quelli e i drivers non risolvono... c'è qualcosa che non va
fino a poco tempo fa consigliavo le 5770 per un cambio vga e se fino ad ora si fossero verificati dei classici problemi, come normalmente hanno tutti i componenti, non mi sarei smosso minimamente, ma ripeto che 1) i problemi sono sempre quelli 2) ci stanno pigliando per i fondelli.
io sinceramente ad un amico, come ad una persona qualunque, ora, non consiglierei una 5770
3) ho spiegato in dettaglio (tra poco pure il colore del case e le dimensioni della mia stanza) alla club3d... mi hanno prima risposto di attaccare e staccare i cavi... poi di attivare il vsync... e poi hanno sentenziato che loro non c'entrano, perchè anche le altre case - tutte - hanno problemi con queste schede.
We apologize the inconvenience but this is an issue on ATI side that they are
trying to resolve with the latest drivers. <- certo :sisi: ce lo mette ati il pcb, le ram e tutti i rispettivi chip, il bios e i drivers nel cd della club3d.
I suggest that you clean your drivers and install the latest 10.2 drivers set
to resolve this problem of flickering. Every ATI vendor had this problem with
these cards. <- i suggest u to read again my previous mail
Please enable VSync so there is a vertical synchronization.This hopefully
resolve your problem
Thanks again for contacting Club 3D.
se non è lavarsi le mani questo.
ps: il mio schermo è andato con: nvidia 8800gts; x800se; x800xt; 1950pro; 3850; 3870 e crossfire; 4850 e crossfire; 4770; 4870x2; 4870 (2 modelli diversi) -> secondo loro non solo attivando il vsync - che ho da una vita attivo - potrei risolvere, ma secondo loro è la soluzione.
non son di certo qui per far polemica, ho espresso la mia opinione, poi se ve la sentite di consigliare una 5770 a dritto senza valutare obiettivamente la cosa... fate voi... io di dire "prendi una 5770", pensando "speriamo non gli tocchi una buggata", non me la sento.
@tutti: grazie delle risposte, cerco di aggiungere alcuni dettagli sperando che possano essere utili anche ad altri.
- di update per il bios della vga non ce ne sono: quello disponibile sul sito di sapphire italia riguarda solo una certa accoppiata di P/N e SKU che non corrispondono a quelli riportati sulla mia scheda.
- come scritto sopra, la scheda e' una Sapphire 5770 Vapor-x 1gb.
- in 3d o sotto carico e' assolutamente stabile per ore; in 2d va a caso, ad esempio prima ho messo la fotocamera sul cavalletto per filmare il crash e poterlo far vedere al negoziante, ed e' rimasta up per oltre mezz'ora in idle senza problemi; staccata la macchina ha crashato dopo 5 minuti scarsi :muro:
- cambiarla con un'altra tipologia di scheda mi scoccerebbe un po', ho scelto questa perche' non ho particolari esigenze velocistiche: mi fa comodo avere l'uscita DisplayPort, e' molto silenziosa anche sotto carico, e soprattutto consuma pochissimo, ho letto di 18w in idle e 100 full load. In effetti, consuma talmente poco che si "spegne" : l'ha appena fatto anche ora mentre scrivevo questo post (ma per fortuna s'e' ripresa riavviando il driver :mc: )
- il rivenditore mi ha detto che di oltre 50 schede vendute del solito modello, questa e' la prima che sente fare una cosa simile, quindi non ha nessun problema a cambiarmela.
- cambiarla con un'altra tipologia di scheda mi scoccerebbe un po', ho scelto questa perche' non ho particolari esigenze velocistiche: mi fa comodo avere l'uscita DisplayPort, e' molto silenziosa anche sotto carico, e soprattutto consuma pochissimo, ho letto di 18w in idle e 100 full load. In effetti, consuma talmente poco che si "spegne"
:asd:
- come scritto sopra, la scheda e' una Sapphire 5770 Vapor-x 1gb.
- in 3d o sotto carico e' assolutamente stabile per ore; in 2d va a caso, ad esempio prima ho messo la fotocamera sul cavalletto per filmare il crash e poterlo far vedere al negoziante, ed e' rimasta up per oltre mezz'ora in idle senza problemi; staccata la macchina ha crashato dopo 5 minuti scarsi :muro:
- cambiarla con un'altra tipologia di scheda mi scoccerebbe un po', ho scelto questa perche' non ho particolari esigenze velocistiche: mi fa comodo avere l'uscita DisplayPort, e' molto silenziosa anche sotto carico, e soprattutto consuma pochissimo, ho letto di 18w in idle e 100 full load. In effetti, consuma talmente poco che si "spegne" : l'ha appena fatto anche ora mentre scrivevo questo post (ma per fortuna s'e' ripresa riavviando il driver :mc: )
- il rivenditore mi ha detto che di oltre 50 schede vendute del solito modello, questa e' la prima che sente fare una cosa simile, quindi non ha nessun problema a cambiarmela.
vabbè dai, la piglio positivamente e ti dico: buona fortuna :fagiano:
Kyo Kusanagi
15-03-2010, 13:11
A tutti quelli che hanno risposto alle mie due domande, grazie di cuore. Per il cold boot tornerò sul topic della scheda madre -dove, sinceramente, non ricordo se ho già chiesto al riguardo-, e vi assicuro che quando usavo una Sapphire X850XT con la stessa identica configurazione non ho mai avuto di questi problemi, il cold boot si verifica solo da quando ho cambiato scheda video.
Quanto ai colori, il mio TV-monitor gestisce il DVI allo stesso modo del VGA, ho notato personalmente che i colori sono uguali. Inoltre, purtroppo, sia in VGA che in DVI la maggior parte delle opzioni colore sono oscurate, se fossero state tutte attive non avrei mai avuto problemi. Comunque sono a un passo dalla soluzione, il contrasto a 116 era davvero un pugno in un occhio -anzi, in tutti e due XD-, dopo averlo riportato a 0 mi sa tanto che sono davvero contento dei colori che ho ottenuto -in Avivo Color ho portato la saturazione a 125 e lasciato il resto così come sta, in Desktop Properties > Color ho portato la gamma a 0.75 e la luminosità a -3 (per quel poco che può servire XD), lasciando il contrasto a 100.
Siccome tempo fa lamentavo problemi col framerate indipendentemente dalle impostazioni grafiche, sono sicuro che succede perché ho cambiato sistema operativo, infatti -spero di non averlo già scritto perché non mi ricordo più- ricordo che su XP a 32 bit Tekken 3 e Tekken Tag Tournament emulati col MAME mi andavano al 100%, con 7 Ultimate 32 bit mi vanno molto più lenti, quasi la metà.
John_Mat82
15-03-2010, 13:33
@ Matthew_811
credo di aver trovato altra cosa che scalda sulle 5770 standard i piccoli chip lucidi di fianco ai componenti R23, ce ne sono 2 sopra i condensatori allineati e 1 nella parte anteriore della scheda (che è dissipato nella cassa da morto).
Dai un occhiata anche qua
cmq non sarei così perentorio sulle frequenze delle memorie se uno gioca coi filtri secondo me è sempre meglio alzare le frequenze 1300 1350 1400 che suggerisci mi sembrano molto conservativi (poi detto da te che hai il core a palla ...:))
Quel chippino maledetto sul retro della scheda, in prossimità dell'alimentazione da 6 pin è uno di quelli + roventi.. imho anche + rovente dei mosfet davanti alle bobine d'alimentazione. Anche quello in overvolt scaldava e l'avevo dissipato alla bruta con un dissi zalman incollato "a pressione" con la pasta dissipante.. e il dissino si riscaldava parecchio. Con questa scheda è fondamentale imho avere una bella ventola sulla paratia laterale del case che gli cambi l'aria addosso.. e io ne avevo una pure che soffiava aria dal fondo del case oltre a quella laterale!
Quel chippino maledetto sul retro della scheda, in prossimità dell'alimentazione da 6 pin è uno di quelli + roventi.. imho anche + rovente dei mosfet davanti alle bobine d'alimentazione. Anche quello in overvolt scaldava e l'avevo dissipato alla bruta con un dissi zalman incollato "a pressione" con la pasta dissipante.. e il dissino si riscaldava parecchio. Con questa scheda è fondamentale imho avere una bella ventola sulla paratia laterale del case che gli cambi l'aria addosso.. e io ne avevo una pure che soffiava aria dal fondo del case oltre a quella laterale!
ma questi chippettini in prossimità dell'alimentazione sono mica questi segnati in foto con il punto "?" che stanno sorpa la scheda?
-> http://img33.imageshack.us/img33/1762/img0962ew.th.jpg (http://img33.imageshack.us/i/img0962ew.jpg/)
quando misi i dissini sui vrm li misi pure su un paio di chip sul retro della scheda, se fai caso sopra ci sta l'orochi con 2 ventole da 120mm ed in più la finestra laterale del case ha una ventola da 120mm che butta sulla vga
John_Mat82
15-03-2010, 13:53
ma questi chippettini in prossimità dell'alimentazione sono mica questi segnati in foto con il punto "?" che stanno sorpa la scheda?
->
quando misi i dissini sui vrm li misi pure su un paio di chip sul retro della scheda, se fai caso sopra ci sta l'orochi con 2 ventole da 120mm ed in più la finestra laterale del case ha una ventola da 120mm che butta sulla vga
Intendo questo cerchiato di giallo:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100315145238_IMG0054C.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100315145238_IMG0054C.jpg)
Che si vede benissimo per altro sulla foto termica postata poco sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.