View Full Version : [Thread Ufficiale] ATi Radeon HD 5770 & HD5750
Dai A13X non te la prendere...in generale i toni sono sempre scherzosi ed amichevoli...:D
...vabbè...ma ultimamente (vedi qualche pagina addietro) si stanno innescando dei flame inutili, ognuno è libero di dire la sua, se mi sta bene ne traggo profitto, al contrario sta bene lì.
Infatti io scherzavo, la prossima volta metto la faccina cosi si capisce:D
...poi si dice che le faccine non sono importanti... ;)
:mano: :cincin:
sta storia del cpu limited mi ha incuriosito ed ho installato la demo di dirt 2
cpu
[email protected] risoluzione 1440*900 settaggio ultra e aa8x
fps min 30.4, medi 48.6
allora ho impostato tutto ultra e aa4x
fps min 48.6, medi 55.8
aumento il clock della cpu passo a 3.16ghz, sempre dettagli ultra
8xAA 42.6 minimi e 48.8 medi
4xAA 42.7 minimi e 49.0 medi :mbe:
salgo ancora la cpu 3.36ghz
8xAA 42.7 minimi e 49.5 medi
4xAA 42.5 minimi e 49.0 medi :confused:
riporto la cpu a default con turbo mode on (2.93ghz)
8xAA 38.1 minimi e 49.2 medi
4xAA 41.8 minimi e 48.6 medi
ripeto il test per la seconda volta con le stesse impostazioni (2.93ghz
8xAA 42.3 minimi e 48.7 medi
4xAA 42.3 minimi e 48.9 medi
è normale??? :muro:
dimenticavo xfx 5770 xt 865/1275 (default)
Forse non sei del tutto stabile...prova ad alzare un pò i voltaggi in OC e vedi che succede. Ricordiamoci che le linne PCI-Ex sono gestite dalla cpu.
Te lo dico per esperienza personale.
wolverine
27-04-2010, 20:22
Ma sto thread è per parlare della 5770 e 5750 o per commentare/criticare/sfottere chi ha comprato le suddette vga? :fagiano:
No.. tanto per capire eh. :doh:
edoardogiu
27-04-2010, 20:23
certo se sei cpu limited allora l'overclock và bene per aumentare le prestazioni, ma se non si è limited allora non seve quasi a nulla, sopratutto in ambito gaming
quello che importa di più è la vga, cmq io mi riferivo a moti screen che ho visto con i5 ultra pompati e facevo vedere che proprio non serve a nulla la soglia dei 4ghz
darkwizard
tranquillo che proprio tu non sei cpu limited, cmq se vuoi fare frame in più devi cambiare vga altrimenti hai voglia di salire in oc, e vedi da te stesso ceh guadagni eccezzionli
edoardogiu
27-04-2010, 20:38
no ma son interessato all'acquisto, e per questo dico di non avvalorare eccessivamente questa scheda
tranquillo che di review ne ha lette tantissime sia con driver vechhi che nuovi
ah ecco, nn ricordavo 95 ;)
cmq e' vero, io nei test la ventola la metto fissa a 60% forse e' quello
se nn la mettessi cosi' magari sale piu' dei tuoi 80°C
io della scheda nn ho ancora toccato niente, fatto qualche test veloce ma e' tutto superdefault...
nei giochi (bioshok2: dettagli alti e dead space:a palla) sto a 50 e 42 gradi.
ventola auto, velocita' 40-45% ;)
crysis ce l'ho ma nn ci gioco, gia' finito l'anno scorso...
lo tengo solo per test :D
ora gira bene a 1680x1050 a dettagli alti (nn ricordo aa o as)
ciao
Rieccomi con nuove prove, magari può essere utile anche ad altri con la 5770 vapor-x.
Rifacendo Furmark (come prima con ventola auto per 3 minuti, quindi arriva al max al 48%) adesso le temperatura max è stata 77-78 °C quindi già meno rispetto a prima.
Con ventola al 60% si scende a 72 °C.
Al 75% siamo sui 71 °C, al 90% sui 68°C, al 100% sui 67 °C.
Ho ripetuto il test altre due volte sempre variando in questo modo la velocità e ho ottenuto valori più alti di 1-2 gradi la prima volta e valori come quelli scritti sopra la seconda.
Insomma, c'è un po' di variabilità, io me la spiego con una non correttissima aerazione del mio case. Nel complesso le temperature forse non sono da buttare e sono confrontabili con questo caso (http://www.tomshw.it/forum/schede-grafiche/142209-temperatura-massima-per-radeon-hd-5770-a.html). Che dite?
Adesso però arriva per me l'incomprensibile: overclocckando con ATI Overdrive il clock della GPU a 930 ottengo temperature di massimo 2 gradi in più!
Un ultima cosa: ma perchè sia GPU-Z che Everest danno 3 temperature per la scheda?
Una di queste (In Everest è "DispIO", in GPU-Z "Temp #1") è dai 6 ai 10 °C in meno delle altre due
Ti sbagli. io ce l'ho, forse non ce l'ha nessuno perchè costa 30 o 40 euro in più di una normale, però io l'ho trovata a 40 euro...
Ancora non l'ho provata perché sto montando un nuovo pc, se da questi problemi me la faccio sostituire (anche perché è con pcb blu)
ok, dicevo così perchè ho trovato pochissimi post in questo lungo thread sulla vapor-x. Fammi sapere come va! La mia ha il pcb nero.
edoardogiu
27-04-2010, 20:47
le temperature dovrebbero riferirsi a core, memorie, regolatori di tensione
poi testa la scheda per bene perchè 3 minuti sono pochi per arrivare ad una temperatura finale stabile, vedrai che salirà ancora di qualche grado
fallo di 10 minuti o un pò più
le temperature dovrebbero riferirsi a core, memorie, regolatori di tensione
poi testa la scheda per bene perchè 3 minuti sono pochi per arrivare ad una temperatura finale stabile, vedrai che salirà ancora di qualche grado
fallo di 10 minuti o un pò più
in un piccolo test effettuato da me e pubblicato su un altro forum, ho provato la 5770 sia con il dissipatore stock (V2) sia con due diversi waterblock...furmark l'ho fatto girare per 30 primi sia con vga a default che in OC.
Come dice edoardogiu in tre minuti non vedi niente.
edoardogiu
27-04-2010, 20:59
io non metto in discussione i test fatti dagli utenti, am ho letto moltissime recensioni sia con driver vecchi, cioè i 9.xx che con i 10xx, ma non è che ci sia chissà quale migliramento pochi frame e solo in alcuni giochi
per il fatto che io non abbia la vga non cambia il risultato
o io faccio 30 frame o un itente ne fà 34 siam sempre lì
i test nelle recensioni ci sono ed i numeri son sempre quelli quindi il fatto di possedere o no la vga non cambia il risultato
in un piccolo test effettuato da me e pubblicato su un altro forum, ho provato la 5770 sia con il dissipatore stock (V2) sia con due diversi waterblock...furmark l'ho fatto girare per 30 primi sia con vga a default che in OC.
Come dice edoardogiu in tre minuti non vedi niente.
Ok, avete ragione, non ho spiegato bene. I test quando li ho ripetuti ho fatto solo 3 min, ma la prima "sessione" di prove con le varie velocità di ventola ho fatto circa 10 minuti ognuno ed ho ottenuto praticamente gli stessi valori, comunque ho capito che secondo voi sono insufficienti.
Ma in ogni caso se le temperature anche con test lunghi fossero confermate come sono secondo voi?
grazie
edoardogiu
27-04-2010, 21:04
nella norma mi sembrano
3Dmark Vantage siamo sui 10000 pt scarsi per la gpu
Questa è la mia situazione attuale:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100427193725_3dMark_Vantage_20202PT_mod.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100427193725_3dMark_Vantage_20202PT_mod.jpg)
:D :D :D
Rullano alla grande le schedine devo dire :cool:
PS: ancora non ho avuto tempo di andare a vedere su PCT, semai domani vedo ;)
è pure evidenziato che sto in CF...sto 3ad sta diventando squallido....meglio on postare più.
Effettivamente :rolleyes:
Ma stai scherzando?! Se sei cpu limited overcloccare la cpu ti porta dei benefici assurdi...mio cugino con un amd x4 (non ricordo quale) a 2.6Ghz ad assassins' creed 2 fa 17fps...IO CON UN Q6600 (vecchissimo) FACCIO MINIMO 30FPS CON PICCHI DI 45FPS...vedi tu che differenza c'è...
Gioco a cod4 e cerco di stare al massimo di fps...con freq a def faccio 160fps medi...con cpu a 3.4ghz NE FACCIO 250 FISSI...
Mi sa che tu leggi troppo e provi poco...non per offendere o fare polemica...ma come al solito tutto è opinabile...
SE SALENDO DI FREQ AUMENTI DI MOLTO GLI FPS VUOL DIRE CHE SEI CPU LIMITED...SE SALENDO DI FREQ NON AUMENTI GLI FPS VUOL DIRE CHE LA BANDA PASSANTE DELLA CPU BASTA A SODDISFARE LE RICHIESTE DELLA SCHEDA GRAFICA ANCHE CON FREQ A DEF...
Se hai un i7 975 è logico che l'OC non serve!!!!!!!!!!
Dipende anke da gioco a gioco, io ad esempio a COD5 con il Q6600 @ 3.2ghz Online faccio picchi di 160fps e minimi di 90fps, con la cpu a 3.6ghz faccio picchi di 160fps, ma i minimi si assstano intorno ai 130fps :)
edoardogiu
28-04-2010, 00:29
ma il punto è proprio questo, quando i frame sono alti es più di 100, con l'oc si vede un aumento considerevole tipo 120
ma che ce ne facciamo dello oc quando già abbiamo 100 frame che sono più che sufficenti?
quando l'oc invece si fà con 30 si arriva a 35 non è che ci sia tutto questo miglioramento o cambiamento di situazione, si è sempre lì
è tutta uan questione di matematica, se ocn oc si guadagna un ipotetico 15-20% di prstazioni, il 20% in più su 100 frame porta a 120 frame il che sono meglio e si nota l'aumento, ma quando questo avviene a 30 frame si arriva a 36 frame scarsi, non è che cambia chissà cosa
ovvero l'aumento è sempre del 20% però nel caso limite di frame bassi non cambia chissà quanto
ma il punto è proprio questo, quando i frame sono alti es più di 100, con l'oc si vede un aumento considerevole tipo 120
ma che ce ne facciamo dello oc quando già abbiamo 100 frame che sono più che sufficenti?
quando l'oc invece si fà con 30 si arriva a 35 non è che ci sia tutto questo miglioramento o cambiamento di situazione, si è sempre lì
è tutta uan questione di matematica, se ocn oc si guadagna un ipotetico 15-20% di prstazioni, il 20% in più su 100 frame porta a 120 frame il che sono meglio e si nota l'aumento, ma quando questo avviene a 30 frame si arriva a 36 frame scarsi, non è che cambia chissà cosa
ovvero l'aumento è sempre del 20% però nel caso limite di frame bassi non cambia chissà quanto
Scusa, ma da 100 a 120fps, sfido chiunque a vedere la differenza, mentre da 30 a 36 la differenza è netta! L'occhio umano, oltre i 50-60fps, non vede differenze!!! Pensa ai tubi al neon, fanno luce a 50hz, cioè si accendono e si spengono completamente 50 volte al secondo, eppure ci è impossibile percepire questa frequenza (se non spostando lo sguardo velocemente, in modo che la sorgente luminosa rimanga impressa in punti diversi della retina).
Da 30 a 36fps è un miglioramento visivo molto evidente, mentre da 100 a 120 è del tutto irrilevante!
caurusapulus
28-04-2010, 08:56
sta storia del cpu limited mi ha incuriosito ed ho installato la demo di dirt 2
cpu
[email protected] risoluzione 1440*900 settaggio ultra e aa8x
fps min 30.4, medi 48.6
allora ho impostato tutto ultra e aa4x
fps min 48.6, medi 55.8
aumento il clock della cpu passo a 3.16ghz, sempre dettagli ultra
8xAA 42.6 minimi e 48.8 medi
4xAA 42.7 minimi e 49.0 medi :mbe:
salgo ancora la cpu 3.36ghz
8xAA 42.7 minimi e 49.5 medi
4xAA 42.5 minimi e 49.0 medi :confused:
riporto la cpu a default con turbo mode on (2.93ghz)
8xAA 38.1 minimi e 49.2 medi
4xAA 41.8 minimi e 48.6 medi
ripeto il test per la seconda volta con le stesse impostazioni (2.93ghz
8xAA 42.3 minimi e 48.7 medi
4xAA 42.3 minimi e 48.9 medi
è normale??? :muro:
dimenticavo xfx 5770 xt 865/1275 (default)
Dunque la storia del CPU limited torna come sempre a farsi viva ogni tanto :D
Funziona in questo modo:
chiaramente la VGA più si sale di risoluzione più ha influenza sulla gestione della renderizzazione 3D del nostro giochino in questione, non fosse altro perchè i pixel da "generare" sono ovviamente di più ergo è la scheda video demandata in questo ruolo.
Ora, per quello che invece concerne la CPU è evidente che se questa non riesca a gestire il flusso di informazioni provenienti dalla GPU ed elaborarli, si crea un collo di bottiglia evidente che crea problemi o comunque cali di performance.
Posso parlare in merito ad esempio alla mia CPU (Pentium Dual core 2.5GHz -> 3.5GHz con 2MB di cache L2).
Ho condotto delle prove con la 8800GT all'epoca ed era evidentissimo che all'aumentare della risoluzione, la frequenza della CPU assumeva sempre meno importanza (ho testato con la mia CPU fino a 4GHz notando praticamente nessun incremento di FPS).
Questo perchè giocando a 1680x1050 la GPU era al suo "limite" ovvero dipendeva tutto da lei, e non dalla CPU che stava beatamente a grattarsi pur aumentando molto il suo clock.
Ora beninteso che con le CPU odierne (tipo un i5 oppure un Athlon/Phenom II ) siamo una generazione avanti rispetto alla mia, non capisco perchè vi ostiniate tanto a dover insinuare che CPU tali non riescano anche a default a reggere carichi intensi di lavoro come può appunto essere un gioco per esempio a 1680 oppure a 1440.
La prova invece da fare per capire quanto la CPU sia "buona" sotto questo punto di vista è mettere la risoluzione a 800x600 dove la GPU si gratta le belotas :D e lanciare un bel bench.
Vi lascio un riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905605
Dategli una lettura ;)
Dunque la storia del CPU limited torna come sempre a farsi viva ogni tanto :D
Funziona in questo modo:
chiaramente la VGA più si sale di risoluzione più ha influenza sulla gestione della renderizzazione 3D del nostro giochino in questione, non fosse altro perchè i pixel da "generare" sono ovviamente di più ergo è la scheda video demandata in questo ruolo.
Ora, per quello che invece concerne la CPU è evidente che se questa non riesca a gestire il flusso di informazioni provenienti dalla GPU ed elaborarli, si crea un collo di bottiglia evidente che crea problemi o comunque cali di performance.
Posso parlare in merito ad esempio alla mia CPU (Pentium Dual core 2.5GHz -> 3.5GHz con 2MB di cache L2).
Ho condotto delle prove con la 8800GT all'epoca ed era evidentissimo che all'aumentare della risoluzione, la frequenza della CPU assumeva sempre meno importanza (ho testato con la mia CPU fino a 4GHz notando praticamente nessun incremento di FPS).
Questo perchè giocando a 1680x1050 la GPU era al suo "limite" ovvero dipendeva tutto da lei, e non dalla CPU che stava beatamente a grattarsi pur aumentando molto il suo clock.
Ora beninteso che con le CPU odierne (tipo un i5 oppure un Athlon/Phenom II ) siamo una generazione avanti rispetto alla mia, non capisco perchè vi ostiniate tanto a dover insinuare che CPU tali non riescano anche a default a reggere carichi intensi di lavoro come può appunto essere un gioco per esempio a 1680 oppure a 1440.
La prova invece da fare per capire quanto la CPU sia "buona" sotto questo punto di vista è mettere la risoluzione a 800x600 dove la GPU si gratta le belotas :D e lanciare un bel bench.
Vi lascio un riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905605
Dategli una lettura ;)
ottimo post!
edoardogiu
28-04-2010, 09:29
esatto è proprio quello che dievo io, a queste risoluzioni, sopratuto da 1600 in poi, che sono quelle più utilizzate, non serve portate un i5 ad oltre 4ghz perchè tanto non ti cambia chissà cosa, un paio di frame
guarda che quando si parlava di "potenza" della cpu spesso ci riferivamo al crossfire...
piu' si sale con la ris. piu' conta la VGA...
questa e' una scheda per 1680x1050 e volendo anche per 1920x1080 con qualche adattamento...
sempre le stesse cose... :rolleyes: :muro:
non a caso pensavo di tenere il 555 BE dual a circa 3,8ghz mentre sono in single card, mentre quando passerò al crossfire di 5770 vediamo se mi regge come tricore a quella frequenza...la scalabilità la si vedrà.....più che altro dovrò prendere dei giochi/benchmarks di ultima generazione DX11 per avere una idea realistica della situazione...vedere che HL2 Episode 2 mi fa i 180fps invece che i 175 non mi frega molto...
caurusapulus
28-04-2010, 09:52
Bravo! :D
ottimo post!
:D
Era comunque tutto scritto "in letteratura" dunque c'è poco di mio, giusto la mia esperienza in merito quando decisi di fare le prove.
non a caso pensavo di tenere il 555 BE dual a circa 3,8ghz mentre sono in single card, mentre quando passerò al crossfire di 5770 vediamo se mi regge come tricore a quella frequenza...la scalabilità la si vedrà.....più che altro dovrò prendere dei giochi/benchmarks di ultima generazione DX11 per avere una idea realistica della situazione...vedere che HL2 Episode 2 mi fa i 180fps invece che i 175 non mi frega molto...
Con il Crossfire vedrai benefici tangibili in giochi GPU limited (ovviamente) dunque roba tipo Crysis Warhead, Metro, etc.
Chiaramente i "profiles" del pack ATi verranno usati anche per tutti gli altri giochi compatibili dunque vedrai incrementi di performance anche lì.
darkwizard
28-04-2010, 10:30
:D
Chiaramente i "profiles" del pack ATi verranno usati anche per tutti gli altri giochi compatibili dunque vedrai incrementi di performance anche lì.
si ma ancora non ho capito come funzionano, li installi e poi? :p
caurusapulus
28-04-2010, 10:36
E poi giochi :D:D
Seriamente, è appunto un pack rilasciato separatamente dai Catalyst che viene aggiornato ogni qualvolta c'è bisogno, lo metti su e vivi sereno :D
clessidra4000
28-04-2010, 10:39
Seriamente, è appunto un pack rilasciato separatamente dai Catalyst che viene aggiornato ogni qualvolta c'è bisogno, lo metti su e vivi sereno :D
ma va solo per il cross, giusto?
funzionano dai 10.3 giusto???
io ho i 10.2 e nn c'era nulla a riguardo ;)
sono in sostanza "ottimizzazioni" specifiche che funzionano con giochi che richiedono la stessa "modifica"??? mi spiego...
es: i giochi X,Y e Z preferiscono un parametro con valore 88888... quindi in automatico mette il profilo che ha quel valore la???
ammazza che tecnicismo :asd: :asd: :asd:
x FroZen: secondo me a 3.8 stai apposto anche per il CF;)
caurusapulus
28-04-2010, 10:45
ma va solo per il cross, giusto?
Sì
funzionano dai 10.3 giusto???
io ho i 10.2 e nn c'era nulla a riguardo ;)
sono in sostanza "ottimizzazioni" specifiche che funzionano con giochi che richiedono la stessa "modifica"??? mi spiego...
es: i giochi X,Y e Z preferiscono un parametro con valore 88888... quindi in automatico mette il profilo che ha quel valore la???
ammazza che tecnicismo :asd: :asd: :asd:
x FroZen: secondo me a 3.8 stai apposto anche per il CF;)
Esatto, sono semplicemente dei files XML che configurano il driver per funzionare in maniera ottimale col gioco sfruttando il crossfire.
Questa cosa è tanto più bella quando si pensa appunto al fatto che sono files XML e non proprietari della ATi e quindi editabili a piacere dall'utente, che pertanto può far venir fuori dei files appositi per migliorare per esempio un tale gioco prima ancora che ATi stessa rilasci quello ufficiale.
Ho venduto la mia 4850 Toxic e mi ritrovo all'acquisto di una nuova vga "confusione totale su cosa scegliere" valuto l'acquisto di una 5770 anche s enon so quanto sara' piu' performante della Toxic.
Le mie domande sono le seguenti:
1- Avrebbe senzo comprare una 5770 con 512mb di memoria video ? Ho un monitor 24" full hd 1920*1024.
2- A parita' di Pixel fillrate e banda passante (4850 Toxic 10.8 e 70,3) una 5750 in prestazioni riuscirebbe ad equagliare una 5770 per ottenere questi valori quando clock devo fornire alla 5750 ?
3- Le versioni da 1gb di memorie video piu' "economiche" che ho trovato spulciando tra i vari shop sono Asus 5770 Cu core, la Club oc e la MSI R5770-PMD1G. Quali delle tre consigliate maggiormente ? In ogni caso, molto probabilmente montero' il liquido come ho sempre fatto :)
4- Ci sarebbe l'alternativa di una 4870 usata a prezzi ancor piu' bassi, risparmiando qualche soldo.
Ho venduto la mia 4850 Toxic e mi ritrovo all'acquisto di una nuova vga "confusione totale su cosa scegliere" valuto l'acquisto di una 5770 anche s enon so quanto sara' piu' performante della Toxic.
1- Avrebbe senzo comprare una 5770 con 512mb di memoria video ? Ho un monitor 24" full hd 1920*1024.
2- A parita' di Pixel fillrate e banda passante (4850 Toxic 10.8 e 70,3) una 5750 in prestazioni riuscirebbe ad equagliare una 5770 per ottenere questi valori quando clock devo fornire alla 5750 ?
3- Le versioni da 1gb di memorie video piu' "economiche" che ho trovato spulciando tra i vari shop sono Asus 5770 Cu core, la Club oc e la MSI R5770-PMD1G. Quali delle tre consigliate maggiormente ? In ogni caso, molto probabilmente montero' il liquido come ho sempre fatto :)
4- Ci sarebbe l'alternativa di una 4870 usata a prezzi ancor piu' bassi, risparmiando qualche soldo.
1. No
2. credo di si, ma dovresti moddarla e overclockarla ben benino
3. Montando liquido prendi quella che costa meno... o almeno non scegliere in base al dissi.
4. leggiti le ultime 5 pagine per capire se ti conviene passare su una 5770 oppure una 4870
Infatti ho detto che l'OC della cpu serve se il collo di bottiglia è la cpu...se no non serve a niente spingere le frequenze del processore...Nei giochi conta la scheda video...
Avevo semplicente corretto il tuo pensiero (a mio avviso) sul fatto che l'OC della cpu non porta vantaggi in game...questo è sbagliato perchè dipende di che cpu parliamo...mio fratello ha la gtx260 e un D930...senza overcloccare la cpu la scheda video è strozzatissima...
In fine il mio concetto è quello che l'OC sulla cpu porta benefici solo se sei cpu limited...altrimenti no...ed è quello che ho messo in grassetto nel post precende...
occhio, conta anche che sistema hai.
se giochi in Dx9 perche' hai XP la 4870 usata puo' avere un senso, potenza quanto basta, ci cacci il liquido quindi no rumore, occhio che consuma di piu' della 5770 se pensi di tenerla accesa sempre, anche in idle...
se gli euri fanno differenza valuta la cosa.
se invece hai 7 e pensi di giocare in dx11, occhio che a fullhd 1920x1080 la 5770 e' sfruttabile si, ma con qualche compromesso. nelle ultime 5 pagine ci sono test ed esempi di utenti anche in fullhd.
cloccata bene funge anche in fullhd (per ora), ma quando le dx11 saranno implementate molto su tutti i giochi (anche se i driver di volta in volta migliorano) potresti essere un po' col fiato corto.
la 5770 e' una scheda di fascia media x 1680x1050, funge anche a 1920x1080 ma nn e' il suo terreno di caccia naturale ;) imho perche' mi piace avere sempre un po' di margine.
ciao ;)
quanto costa la 4870? è la versione da un GB? perchè potrebbe essere un buon acquisto da tenere un annetto in attesa di Southern Island.
TheDarkProphet
28-04-2010, 13:10
Eccomi ragazzi, son dei vostri, ho montato stamattina una splendida 5770 Vapor-x che mi ha già fatto godere un pò in Call of Duty :D
d!
occhio, conta anche che sistema hai.
se giochi in Dx9 perche' hai XP la 4870 usata puo' avere un senso, potenza quanto basta, ci cacci il liquido quindi no rumore, occhio che consuma di piu' della 5770 se pensi di tenerla accesa sempre, anche in idle...
se gli euri fanno differenza valuta la cosa.
se invece hai 7 e pensi di giocare in dx11, occhio che a fullhd 1920x1080 la 5770 e' sfruttabile si, ma con qualche compromesso. nelle ultime 5 pagine ci sono test ed esempi di utenti anche in fullhd.
cloccata bene funge anche in fullhd (per ora), ma quando le dx11 saranno implementate molto su tutti i giochi (anche se i driver di volta in volta migliorano) potresti essere un po' col fiato corto.
la 5770 e' una scheda di fascia media x 1680x1050, funge anche a 1920x1080 ma nn e' il suo terreno di caccia naturale ;) imho perche' mi piace avere sempre un po' di margine.
ciao ;)
gioco sotto win 7 64 bit, il pc sta tutto il giorno accesso perche' condivido file su emule e utorrent. Gioco a periodi, pero' mi diverto e mi passo il tempo.
Come ali ho un Seasonic 700 M12 penso che potrebbe reggere molto bene una 4870 o altre schede simili.
Forse un acquisto piu' senzatoe piu' longevo potrebbe essere la 5830 che alcuni su ebay la vendono 165 euro, presso noti shop lo vista anche 179 euro, solo che pero' andrei abbondantemente fuori cassa :D.
Ma porca miseri, nn c'e' concorrenza con Nvidia, Nvidia non propone nulla di nuovo sulla fascia media :(
Ati ha quasi il monopolio al momento.
diegolbj23xx
28-04-2010, 13:33
La 5830 secondo me non è conveniente. Offre prestazioni un pò superiori alla 5770 ma scalda e consuma molto di più. Il mio consiglio e di prendere la 5770 sopratutto se tieni il pc acceso molto come faccio io. 18w in idle;)
Inutile girare attorno a schede di fascia media , se voui giocare fluidamente a 1920*1080 con un 24'' devi prendere una medio alta ( 5850 ).
Io la ho montata su l'altro pc che uso per giocare ed ho un 24'' dell'ASUS e la scheda gira da favola.
gioco sotto win 7 64 bit, il pc sta tutto il giorno accesso perche' condivido file su emule e utorrent. Gioco a periodi, pero' mi diverto e mi passo il tempo.
Come ali ho un Seasonic 700 M12 penso che potrebbe reggere molto bene una 4870 o altre schede simili.
Forse un acquisto piu' senzatoe piu' longevo potrebbe essere la 5830 che alcuni su ebay la vendono 165 euro, presso noti shop lo vista anche 179 euro, solo che pero' andrei abbondantemente suori cassa :D.
Ma pok porca miseri, nn c'e' concorrenza con Nvidia, Nvidia non propone nulla di nuovo nella fascia media :(
Ati ha quasi il monopolio al momento.
La 5830 secondo me non è conveniente. Offre prestazioni un pò superiori alla 5770 ma scalda e consuma molto di più. Il mio consiglio e di prendere la 5770 sopratutto se tieni il pc acceso molto come faccio io. 18w in idle;)
concordo, 5830 lasciala dov'e' ;)
volendo potresti fare cosi'
1) pigli la 5770, sai cosa prendi e ti adatti (eventualmente, nn so il tuo livello di qualita' atteso per i giochi) come scheda polivalente rende molto... a fullhd giochi senza problemi, magari con un filtro in meno ma giochi...
poi se la qualita' nn ti basta ne pigli un'altra e fai un CF (se la tua mobo lo permette), l'ali di sicuro si :D
2) pigli direttamente la 5850 :D
io ti consiglio la 1) se nn sei un giocatore "accanito" :)
ipertotix
28-04-2010, 13:54
concordo, 5830 lasciala dov'e' ;)
volendo potresti fare cosi'
1) pigli la 5770, sai cosa prendi e ti adatti (eventualmente, nn so il tuo livello di qualita' atteso per i giochi) come scheda polivalente rende molto... a fullhd giochi senza problemi, magari con un filtro in meno ma giochi...
poi se la qualita' nn ti basta ne pigli un'altra e fai un CF (se la tua mobo lo permette), l'ali di sicuro si :D
2) pigli direttamente la 5850 :D
io ti consiglio la 1) se nn sei un giocatore "accanito" :)
quoto...meglio lasciar perdere la 5830...o 5770 o 5850, a seconda se uno è un "pro" gamer oppure gioca solo occasionalmente e utilizza la vga x altre cose (rendering, videoediting, cad, etc...)
Con un 1680x1050 i filtri possono essere attivati senza problemi con dettagli grafici al massimo?
Con un 1680x1050 i filtri possono essere attivati senza problemi con dettagli grafici al massimo?
qualcosina
dipende dal gioco...
diciamo che AA e AS li attivi
a che valore??? a seconda del gioco... puoi essere fluido con AA2x o AA4x etc.etc... personalmente non vado mai oltre il 4x, nn vedo la differenza ;) ma io vado in giro a sparare :D mi preoccupo poco dei dettagli..
mentre l'as mi piace metterlo... ma quello pesa poco.
ciao
qualcosina
Cioè? posso attivare l'aa a 4x a 1680x1050 giocando bene? o mi devo accontentare di un 2x?
Eccomi ragazzi, son dei vostri, ho montato stamattina una splendida 5770 Vapor-x che mi ha già fatto godere un pò in Call of Duty :D
d!
ciao! sono contento per te, ho la tua stessa scheda, che temperature ti fa?
dipende dal gioco...
diciamo che AA e AS li attivi
a che valore??? a seconda del gioco... puoi essere fluido con AA2x o AA4x etc.etc... personalmente non vado mai oltre il 4x, nn vedo la differenza ;) ma io vado in giro a sparare :D mi preoccupo poco dei dettagli..
mentre l'as mi piace metterlo... ma quello pesa poco.
ciao
sì, però giocare senza aa significa vedere stickman fatti con paint che si muovono nello schermo (con cod4 è così, anche se giocavo a 1360x768 col monitor attuale e si vedeva un poco ma poco di m***a perché col 1680 laggava di brutto)
cmq la 5770 un pochino di forza in piu' della mia ex 4850 Toxic la deve avere.
io ultimamente ho giocato a metro 2033 e BF2. Metro 2033 lo giocavo a 1920x1024 in DX10 senza AA e in verita' girava bene, con tutti i dettagli al massimo; il secondo girava ancora meglio e riuscivo a impostare AA2X, per il resto tutto al massimo in DX10. La facevo lavorare a 700/2300 mhz, raffreddata al liquido col vecchio Ybris K5.
La MSI quella che costa sulle 130 euro e' una buona 5770 ? Il dissy e la ventola sono efficenti ? anche se come ho gia' scritto montero' il liquido e nella speranza che il K5 sia compatibile con codesta vga :D
Matthew_811
28-04-2010, 14:22
A questa domanda penso di poterti rispondere io.
Per farla breve, una 5750 hai bisogno di overclokkarla a 910MHz / 1200MHz per farla viaggiare circa quanto una 5770 a Default. (850/1200).
Di solito il Core della 5750 ha bisogno di circa 60MHz in più per colmare il Divario (Ovviamente a parità di frequenza RAM)
Poi una volta che le si porta entrambe ai massimi livelli (oltre i 1.000 di Core e 1400 RAM) le differenze si appianano un pò, già con 30-40MHz in più di Core si dovrebbe colmare il Gap.
Cioè? posso attivare l'aa a 4x a 1680x1050 giocando bene? o mi devo accontentare di un 2x?
sì, però giocare senza aa significa vedere stickman fatti con paint che si muovono nello schermo (con cod4 è così, anche se giocavo a 1360x768 col monitor attuale e si vedeva un poco ma poco di m***a perché col 1680 laggava di brutto)
guarda per quello che gioco io da pannello dei giochi sto sempre aa 2x o aa 4x e as 8x e nn si sblocca mai da 60 (vsync) fps
vedi le pagine indietro se hai giochi recenti su cui qualcuno ha fatto qualche test... :boh: oppure chiedi un gioco specifico ;)
TheDarkProphet
28-04-2010, 14:33
ciao! sono contento per te, ho la tua stessa scheda, che temperature ti fa?
Ciao!
In idle mi sta a 35°C circa, in full mi pare di averla vista arrivare a 50°C, ma fai conto che ho giocato solo 20 minuti e che l'ho montata di corsa, devo ancora sistemare tutti i cavi per farla respirare u pò meglio :)
d!
A questa domanda penso di poterti rispondere io.
Per farla breve, una 5750 hai bisogno di overclokkarla a 910MHz / 1200MHz per farla viaggiare circa quanto una 5770 a Default. (850/1200).
Di solito il Core della 5750 ha bisogno di circa 60MHz in più per colmare il Divario (Ovviamente a parità di frequenza RAM)
Poi una volta che le si porta entrambe ai massimi livelli (oltre i 1.000 di Core e 1400 RAM) le differenze si appianano un pò, già con 30-40MHz in più di Core si dovrebbe colmare il Gap.
na parola andarla a portare a 900 e passa mhz da circa 700.... forse non trae tanto beneficio se si cloccka di piu' la ram e meno la gpu, tanto per dire 800mhz/5000mhz.
Ciao!
In idle mi sta a 35°C circa, in full mi pare di averla vista arrivare a 50°C, ma fai conto che ho giocato solo 20 minuti e che l'ho montata di corsa, devo ancora sistemare tutti i cavi per farla respirare u pò meglio :)
d!
ok qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31777078&postcount=8557)è quello che ottengo io, se ti va di vedere anche la tua come va mi faresti contento. :D
ciao!
meglio pompare la gpu, da piu' risultato...
TheDarkProphet
28-04-2010, 16:09
ok qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31777078&postcount=8557)è quello che ottengo io, se ti va di vedere anche la tua come va mi faresti contento. :D
ciao!
Ecco, ho appena scoperto che ho beccato la vapor sfigata, quella col pcb blu della 5750 -.-
cmq dopo un'intensa sessione di gioco a cod4 ho preso i 62°C, in linea con le tue temp quindi
d!
Ecco, ho appena scoperto che ho beccato la vapor sfigata, quella col pcb blu della 5750 -.-
cmq dopo un'intensa sessione di gioco a cod4 ho preso i 62°C, in linea con le tue temp quindi
d!
la tua va un po' meglio, comunque anch'io gli sto dando di cod4 eheh :D
Matthew_811
28-04-2010, 16:39
na parola andarla a portare a 900 e passa mhz da circa 700.... forse non trae tanto beneficio se si cloccka di piu' la ram e meno la gpu, tanto per dire 800mhz/5000mhz.
na parola fino a un certo punto. La mia Sapphire 5750 dà originale arrivava già a 890 - 1325.
Per il resto Quoto Toniz... Dai molti test che avevamo fatto è emerso che in genere è L'overclock del Core che dà i migliori benefici in FPS
Ciò non toglie che in particolari condizioni sia utile overclokkare anche le RAM: Per esempio Quando giochi con l' Anti-Aliasing 4X..)
in genere...
l'attivazione dei Filtri Anti-Aliasing aumenta il carico sulla Bandwidth quindi fà un pò aumentare l'importanza dell'overclock delle RAM.
Viceversa, l'attivazione della TESSELATION di DX11 grava esclusivamente sul Core. :rolleyes:
Perlomeno stando ai test fatti con Unigine 2.0, che al momento credo sia l'unico applicativo a usare pesantemente la TESSELATION...
Conoscete qualche altro gioco/bench che usi abbondantemente la TESSELATION per fare un riscontro??
guarda per quello che gioco io da pannello dei giochi sto sempre aa 2x o aa 4x e as 8x e nn si sblocca mai da 60 (vsync) fps
vedi le pagine indietro se hai giochi recenti su cui qualcuno ha fatto qualche test... :boh: oppure chiedi un gioco specifico ;)
Allora Battlefield Bad Company 2 come se la cava in filtri con 1680x1050 e dettagli al massimo immaginabile?
na parola fino a un certo punto. La mia Sapphire 5750 dà originale arrivava già a 890 - 1325.
Per il resto Quoto Toniz... Dai molti test che avevamo fatto è emerso che in genere è L'overclock del Core che dà i migliori benefici in FPS
allora e' per questo motivo che in oc la 5770 trae maggior boost quando si overcloccka rispetto alla 4870, la prima va oltre 900mhz, la seconda per sentito dire si assesta sugli 800 o pochissimo su....
Una 5770 ben clocckata mi sa tanto che e' a livello di una 4890 o mal che vada il 2/3% in meno, ma siamo lì lì.....
Probabilmente le 4870/90 in virtu' di una banda passante piu' generosa e il bus a 256mb si comporteranno meglio con i filtri attivi, pero' di quello che scrivo no ne ho certezza e non ricordo i test di hardwareupgrade.
questo è il mio lavoro:ho meso i dissini su vrm e ram fronte/retro, cambiata la pasta termica, aggiunta un ventola e tolta la plastica che ricopriva il dissipatore dell'xfx (secondo me inutile)
più tardi i test attualmente sono a 960/1380 con 1.2 di volt.
che ne pensate?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100428185006_p1000619c.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100428185006_p1000619c.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100428185043_p1000621l.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100428185043_p1000621l.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100428185110_p1000622q.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100428185110_p1000622q.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100428185142_p1000623t.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100428185142_p1000623t.jpg)
darios81
28-04-2010, 18:45
allora e' per questo motivo che in oc la 5770 trae maggior boost quando si overcloccka rispetto alla 4870, la prima va oltre 900mhz, la seconda per sentito dire si assesta sugli 800 o pochissimo su....
Una 5770 ben clocckata mi sa tanto che e' a livello di una 4890 o mal che vada il 2/3% in meno, ma siamo lì lì.....
Probabilmente le 4870/90 in virtu' di una banda passante piu' generosa e il bus a 256mb si comporteranno meglio con i filtri attivi, pero' di quello che scrivo no ne ho certezza e non ricordo i test di hardwareupgrade.
Tra un po' si scopre che occata arriva al livello di una 5830 o di una 5850 o giu di li...ma siamo seri?
sono rimbambito o nessuno ha detto che sono usciti i driver 10.4?
Avevo l'idea avendo pochi fondi al momento ed essendo con l'integrata (hd 4200) di prendere una scheda fanless consumo basso economica di transizione, giusto per usarla con il calcolo distribuito e divertirmi con vecchi giochi senza eccessive pretese. Oggi come oggi drivers aggiornati eccetra.. la 5750 come va più o meno come la 4850? si overclocca bene (anche la versione fanless)? quale pensate sia il prezzo giusto al quale acquistarla?
Tra un po' si scopre che occata arriva al livello di una 5830 o di una 5850 o giu di li...ma siamo seri?
li e' impossibile, soprattutto con la 5850, sarebbe un chip alieno quello del 5770 :)
wolverine
28-04-2010, 20:22
sono rimbambito o nessuno ha detto che sono usciti i driver 10.4?
Si sono usciti i whql, ma i 10.4a preview sono più recenti come compilazione. ;)
edoardogiu
28-04-2010, 20:42
questo è il mio lavoro:ho meso i dissini su vrm e ram fronte/retro, cambiata la pasta termica, aggiunta un ventola e tolta la plastica che ricopriva il dissipatore dell'xfx (secondo me inutile)
che ne pensate?
idea carina, così quanti slot occupa 3?
rebagliatiedilio
28-04-2010, 21:17
ciao a tutti ho provato a flashare un profilo migliore sulla mia 5770 vapor della ventolina perchè mi pare rimanga sempre al 40% ho preso il bios con gpu-z modificato con RBE e poi flashato con atiwinflash che mi ha detto che è avvenuto corettamente ma quando gioco ho tenuto un programmino per rilevare la velocità della ventola e rimane fissa su 40% (temp in full sono 62C ma volevo tenerla più fresca) anche se li ho cambiati in modo che vari gradualmente
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100428221713_5770.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100428221713_5770.jpg)
cosa posso fare?spero possiate aiutarmi
Matthew_811
28-04-2010, 22:59
cade un pelo sul terzo.
Io avrei messo i dissipatori dei VRM molto più grossi così sarebbe bastata anche la poca aria ricevuta dalla ventola GPU per raffreddarli, così mi sarei risparmiato la ventola addizionale.
Però anche come hai fatto tu funzionerà benissimo, l'importante è raffreddarli.
ciao a tutti ho provato a flashare un profilo migliore sulla mia 5770 vapor della ventolina perchè mi pare rimanga sempre al 40% ho preso il bios con gpu-z modificato con RBE e poi flashato con atiwinflash che mi ha detto che è avvenuto corettamente ma quando gioco ho tenuto un programmino per rilevare la velocità della ventola e rimane fissa su 40% (temp in full sono 62C ma volevo tenerla più fresca) anche se li ho cambiati in modo che vari gradualmente
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100428221713_5770.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100428221713_5770.jpg)
cosa posso fare?spero possiate aiutarmi
Si lo sapevo, ci avevo provato anche io ma non ha mai funzionato, Ho tentato molte volte e su BIOS diversi ma niente da fare.
Con RBE l'unica cosa che si può cambiare per certo sono le frequenze.
I Voltaggi pure non li fà cambiare.
Se tante volte facendo esperimenti riesci a cambiare il profilo ventola faccia sapere.
edoardogiu
28-04-2010, 23:12
ragazzi al ventola dell'asus cu-core è da 80?
Guarda che appena uscita presi una 5770 vapor-x overclockandola la portai quasi agli stessi livelli della 4870 toxic che avevo in precedenza, perciò come credo che sia, ora una 5770 è agli stessi livelli di una 4870, appena formatto rifaccio test con sistema ripulito e ultimi driver.
http://img442.imageshack.us/img442/2180/3dm.png
devil_mcry
29-04-2010, 00:40
che ne pensate?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100428185006_p1000619c.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100428185006_p1000619c.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100428185043_p1000621l.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100428185043_p1000621l.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100428185110_p1000622q.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100428185110_p1000622q.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100428185142_p1000623t.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100428185142_p1000623t.jpg)
questa serebbe la versione che permette di montare l'accelero s1 rev2?
io nn so se prenderla o meno, ma se la prendo ne devo trovare una che costi poco (molto poco) che permetta l'overvolt via sw, che monti l'accelero
perche voglio tenerla almeno a 1ghz se non di + di gpu
se poi a poco d+ c'è un modello con vram serie prendo quella
la msi costa troppo ad esempio ma sarebbe buona, qualla dual fan, solo che l'accelero mi sa che nn monta
a me tenta questa:
http://www.hitechreview.com/uploads/2009/12/MSI_R5770-PMD1G.jpg
le V2 in generale montano anche ventole da 80 come la soluzione Msi proposta ?
Vinxent666
29-04-2010, 08:33
raga ma l'asus cucore 1gb monta l'accelero????
clessidra4000
29-04-2010, 09:26
qualcuno ha provato i nuovi driver?
qualcuno ha provato i nuovi driver?
stasera li provo :)
E anche con i 10.4 niente da fare. Nel fine settimana rimuovo la sound blaster è il pezzo più vecchio magari è quello che fa casino.
E anche con i 10.4 niente da fare. Nel fine settimana rimuovo la sound blaster è il pezzo più vecchio magari è quello che fa casino.
nn e' escluso...
un amico aveva lo dei problemi con una 8800... tolta la SB magicamente tutto e' andato a posto...
mah, vediamo...
le Sapphire HD 5770/1Gb V2 si possono overvoltare lo stesso come le asus e le msi ?
Ho ordinato la Sapphire V2, avevo solo questo dubbio.
PeteRParkeR
29-04-2010, 10:36
a me tenta questa:
http://www.hitechreview.com/uploads/2009/12/MSI_R5770-PMD1G.jpg
le V2 in generale montano anche ventole da 80 come la soluzione Msi proposta ?
Ciao!! Ho proprio questa "precisa" VGA ( MSI R5770-PMD1G ) La fattura ed il PCB sono ottimi (imho). In quanto a temperature e prestazioni del dissipatore e ventola posso dire che non sono male.(la monto dentro un cooler master sniper ben aerato quindi..)
Fino al 65% la ventola fa un "soffio" accettabile al di sopra di questa velocità sui 70% in su diventa udibile ma non completamente fastidiosa (poi dipende dal grado di sopportazione individuale, cmq meglio sentirla che cuocere una VGA no?? :D ).
Le temperature raggiunte si attestano (con ris. full 1920x1200) mediamente sui 63-65° sotto sforzo. (dipende ovviamente dalle applicazioni usate...alcune non fanno superare i 57°!!).
byebye!!
nn e' escluso...
un amico aveva lo dei problemi con una 8800... tolta la SB magicamente tutto e' andato a posto...
mah, vediamo...
Mi serve solo per la porta per la videocamera, ma visto che credo che un format non risolva nulla provo questa cosa.
Guarda che appena uscita presi una 5770 vapor-x overclockandola la portai quasi agli stessi livelli della 4870 toxic che avevo in precedenza, perciò come credo che sia, ora una 5770 è agli stessi livelli di una 4870, appena formatto rifaccio test con sistema ripulito e ultimi driver.
se puoi falli al piu' presto questi test comparativi usando i nuovi driver, son curioso :)
se puoi falli al piu' presto questi test comparativi usando i nuovi driver, son curioso :)
son pigro
darkwizard
29-04-2010, 15:16
Sì
Esatto, sono semplicemente dei files XML che configurano il driver per funzionare in maniera ottimale col gioco sfruttando il crossfire.
Questa cosa è tanto più bella quando si pensa appunto al fatto che sono files XML e non proprietari della ATi e quindi editabili a piacere dall'utente, che pertanto può far venir fuori dei files appositi per migliorare per esempio un tale gioco prima ancora che ATi stessa rilasci quello ufficiale.
quindi il loro funzionamento è automatico, non occorre richiamarli in qualche modo, diciamo che si attivano da soli in base al gioco lanciato? :mbe:
Satellite86
29-04-2010, 15:24
Riguardo agli ati profile, ha senso installarli se si possiede una singola GPU???
Si portano dei benifici in bad company 2... basta leggere le note
caurusapulus
29-04-2010, 15:40
quindi il loro funzionamento è automatico, non occorre richiamarli in qualche modo, diciamo che si attivano da soli in base al gioco lanciato? :mbe:
Esattamente.
Si portano dei benifici in bad company 2... basta leggere le note
Azz questo non lo sapevo!
Cmq 10.4 disponibili ;)
Obi 2 Kenobi
29-04-2010, 16:05
Ormai sono giunto alla 4a release di driver ma anche qua il problema del logo fisso di win (io uso win 7 32bit) non si è ancora risolto.
Qualcuno di voi, che aveva questo problema, è riuscito a risolvere in qualche modo?
Inoltre, qualcuno mi potrebbe linkare i vari modelli delle sapphire 5770 con gli ultimi bios? Magari c'è qualcosa da aggiornare.
Grazie
caurusapulus
29-04-2010, 16:17
Hai provato a installarli senza la X-Fi montata?
Obi 2 Kenobi
29-04-2010, 16:20
scusa, per curiosità, ma che c'entra la X-Fi?
caurusapulus
29-04-2010, 16:24
E' un tentativo che puoi fare, togli tutto ciò che non serve (ergo la X-Fi è una candidata, perchè tutto il resto serve altrimenti il PC non parte :D ) e prova.
Almeno ciò che non c'è non può dare problemi, e inizi a capire da dove può sorgere il problema.
Altra prova che potresti fare se hai un'altra mobo 775 a portata di mano (o che ti puoi far prestare) è provarla lì ;)
Obi 2 Kenobi
29-04-2010, 16:33
La mobo sono sicuro che non è, perchè c'erano altri 2 utenti con schede madri differenti ed anche loro avevano questo problema.
Comunque se togliendo la x-fi, la scheda video cominciasse a fungere, mi taglierei le mani. :cry:
Grazie del consiglio. Adesso prendo cacciavite e provo.
che problemi ti da il logo di windows 7 ?
Obi 2 Kenobi
29-04-2010, 16:47
praticamente installo i 10.x e quando riavvio win 7 si blocca al logo e ci rimane fino a quando non resetto e vado in modalità provvisoria a togliere i driver.
Ho provato a formattare, a cambiare S.O. (usavo vista sp2 32bit), aggiornare il bios della scheda video ( e qua vi chiedo gentilmente se qualcuno mi può linkare i modelli delle sapphire 5770 e i loro ultimissimi bios) e infine vedere se erano presenti aggiornamenti per il bios e il chipset della scheda madre (ovviamente era TUTTO aggiornato). Nisba!
Adesso provo a vedere che succede se aggiorno ai 10.4 togliendo però la x-fi.
Edit= Dimenticavo di dire che i 9.12 mi funzionano (con qualche crash ma almeno vanno).
praticamente installo i 10.x e quando riavvio win 7 si blocca al logo e ci rimane fino a quando non resetto e vado in modalità provvisoria a togliere i driver.
Ho provato a formattare, a cambiare S.O. (usavo vista sp2 32bit), aggiornare il bios della scheda video ( e qua vi chiedo gentilmente se qualcuno mi può linkare i modelli delle sapphire 5770 e i loro ultimissimi bios) e infine vedere se erano presenti aggiornamenti per il bios e il chipset della scheda madre (ovviamente era TUTTO aggiornato). Nisba!
Adesso provo a vedere che succede se aggiorno ai 10.4 togliendo però la x-fi.
Edit= Dimenticavo di dire che i 9.12 mi funzionano (con qualche crash ma almeno vanno).
Fammi sapere cosa succede togliendo la xi fi, io dovrei togliere l'audigy 2, però mi serve la porta firewire per scaricare i video della bimba e per adesso mi serve.
P.S. Sono l'altro utente con il suo stesso problema, però per fortuna a me i 9.12 vanno molto bene.
Obi 2 Kenobi
29-04-2010, 18:18
stasera o domani faccio la prova ^^
che ne pensate?
Come hai fissato i dissini alle ram?
Obi 2 Kenobi
29-04-2010, 19:06
Intanto gentilmente qualcuno mi può linkare gli ultimi bios dei vari modelli delle sapphire 5770?
PeteRParkeR
29-04-2010, 19:43
Intanto gentilmente qualcuno mi può linkare gli ultimi bios dei vari modelli delle sapphire 5770?
Li trovi --->> QUI (http://www.techpowerup.com/vgabios/) ;) byez!!
edoardogiu
29-04-2010, 20:00
ragazzi al ventola dell'asus cu-core è da 80?
up:D
stasera o domani faccio la prova ^^
Tienimi aggiornato, comunque ricordo di aver letto su un forum (credo amd) di uno che aveva problemi con 5770 e xi fi o forse era una scheda della serie 4xxx. Però la mia è un'audigy ed ho il tuo stesso problema.
Lunar Wolf
29-04-2010, 21:42
GRANDE AMD/ATI.
Ho messo su i 10.4 + application profile (anche se non ho ancora fatto il cross delle 5770) ma devo dire che il sistema ne ha risentito le performance...almeno da me.
Ho provato subito la demo di Stone Giant a 1280x1024 con aspect auto e Tessellation High, misurando con fraps, mi fa da un minimo di 22fps ad un max di 56fps andando in giro, rotolando su e giu.
A voi come va?
Prima lo stes test mi faceva dai 16/18fps min fino ai 35max ma mai andare sopra i 40 o arrivarci!
Come hai fissato i dissini alle ram?
i dissini sono dotati di adesivo termoconduttivo e una vota spiccicata la parte coprente l'ho fatto aderire alle memorie per un totale di 8 dissini fronte/retro.
dalle prove fatte sono stabile a 1000/1380 a 1.20 di vrm con temp sui 62 in full load.
GRANDE AMD/ATI.
Ho messo su i 10.4 + application profile (anche se non ho ancora fatto il cross delle 5770) ma devo dire che il sistema ne ha risentito le performance...almeno da me.
Ho provato subito la demo di Stone Giant a 1280x1024 con aspect auto e Tessellation High, misurando con fraps, mi fa da un minimo di 22fps ad un max di 56fps andando in giro, rotolando su e giu.
A voi come va?
Prima lo stes test mi faceva dai 16/18fps min fino ai 35max ma mai andare sopra i 40 o arrivarci!
Lo sto scaricando ora ;)
i dissini sono dotati di adesivo termoconduttivo e una vota spiccicata la parte coprente l'ho fatto aderire alle memorie per un totale di 8 dissini fronte/retro.
dalle prove fatte sono stabile a 1000/1380 a 1.20 di vrm con temp sui 62 in full load.
Mi diresti il modello esatto dei dissini?
Mi diresti il modello esatto dei dissini?
THERMALTAKE CL-C0025 BGA MEMORY HEATSINK RAME
THERMALTAKE CL-C0025 BGA MEMORY HEATSINK RAME
Grazie ;)
Obi 2 Kenobi
29-04-2010, 22:28
Li trovi --->> QUI (http://www.techpowerup.com/vgabios/) ;) byez!!
grazie ma come faccio a capire se quei bios vanno bene per la mia scheda?
Ho provato ad aggiornare i driver dell'audigy, e al riavvio ho avuto il mitico schermo nero anche con i 9.12, domani rimuovo la sound blaster e vediamo se posso usare i catalyst 10.4.
PeteRParkeR
29-04-2010, 23:05
grazie ma come faccio a capire se quei bios vanno bene per la mia scheda?
Cerca il modello esatto della tua vga!!;)
Con gpu-z cmq, puoi vedere che bios hai su attualmente su (è preferibile fare un controllo!!) e poi fare un confronto con quelli che trovi lì su quella pagina che ti ho indicato!!
Presumibilmente, essendo la tua una sapphire 5770 1gb dovrebbero essere questi --->> QUI (http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=&manufacturer=Sapphire&model=HD+5770&interface=PCI-E&memSize=1024)
Per confrontare (ed eventualmente modificare leggermente) i bios puoi usare RBE 1.25 (in prima pagina trovi tutte le info necessarie per usarlo con cautela!!:read: )
bye!!;)
@Obi 2 Kenobi e Roirei
Ho visto ke avete problemi con la XFI, 5770 e win7
Io tempo fa avevo la GTX260 e in abbinata alla XFI e WIN7 ho avuto problemi a non finire con i driver audio, ke mi hanno costretto a tornare a Vista64bit con i quale ho zero problemi e tutto fila liscio...
Quindi credo sia più un problema legato ai driver della XFI e non alla vga...
Se avete la possibilità di installare Vista provate ;)
@Obi 2 Kenobi e Roirei
Ho visto ke avete problemi con la XFI, 5770 e win7
Io tempo fa avevo la GTX260 e in abbinata alla XFI e WIN7 ho avuto problemi a non finire con i driver audio, ke mi hanno costretto a tornare a Vista64bit con i quale ho zero problemi e tutto fila liscio...
Quindi credo sia più un problema legato ai driver della XFI e non alla vga...
Se avete la possibilità di installare Vista provate ;)
Domani rimuovo l'audigy, ho provato ad aggiornare i driver della scheda audio e mi da lo schermo nero anche con i 9.12, poi mi compro una scheda firewire tanto la uso solo per quello. Sperando poi di non avere problemi con i driver della scheda audio integrata.
hai provato a disattivare l'accellerazione hardware della scheda audio ?
Cerca il modello esatto della tua vga!!;)
Con gpu-z cmq, puoi vedere che bios hai su attualmente su (è preferibile fare un controllo!!) e poi fare un confronto con quelli che trovi lì su quella pagina che ti ho indicato!!
Presumibilmente, essendo la tua una sapphire 5770 1gb dovrebbero essere questi --->> QUI (http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=&manufacturer=Sapphire&model=HD+5770&interface=PCI-E&memSize=1024)
Per confrontare (ed eventualmente modificare leggermente) i bios puoi usare RBE 1.25 (in prima pagina trovi tutte le info necessarie per usarlo con cautela!!:read: )
bye!!;)
come faccio a capire qual'e' l'ultimo bios della Sapphire 5770 1gb V2 ?
clessidra4000
30-04-2010, 09:03
GRANDE AMD/ATI.
A voi come va?
scusa ma application profile si può mettere anche per chi ha una sola 5770???io sapevo che andava solo per il crossfire
TheDarkProphet
30-04-2010, 09:08
Ma non è possibile non installare i driver HDMI della radeon? Secondo me son quelli che fan casino, nel loro specifico caso
d!
clessidra4000
30-04-2010, 09:46
scusa ma application profile si può mettere anche per chi ha una sola 5770???io sapevo che andava solo per il crossfire
ho messo i 10.4 e testato con dirt 2 a ultra... fps medi come ai 10.3 ma fps minimi da 48 a 51.4
attendo notizia sul fatto dei profili utili anche su single gpu (devo metterlo oppure no?)
Satellite86
30-04-2010, 09:51
Si li potete mettere i profili... (nelle note c'è scritto chiaramente che sono anche per singola GPU)
[Kendall]
30-04-2010, 09:53
ho messo i 10.4 e testato con dirt 2 a ultra... fps medi come ai 10.3 ma fps minimi da 48 a 51.4
attendo notizia sul fatto dei profili utili anche su single gpu (devo metterlo oppure no?)
Nelle release note di uno degli ultimi profili, ho letto che si ottenevano miglioramenti anche in modalità single-gpu (non chiedetemi come :confused: )
Ciao a tutti
ho letto diverse pagine della discussione e grazie ai vostri suggerimenti ho anche aggiornato il bios della mia nuova Sapphire 5750 512mb.
Purtroppo non ho potuto prendere una 5770 da 1GB in quanto nella mia città era indisponibile e mi era necessaria subito, infatti ho sborsato 120 euro, on-line per 10 euro in più avrei trovato la 5770!
La scheda l'ho acquistata in sostituzione della mia precedente 4850 a cui ho scheggiato lo spigolo del core durante il montaggio del WB dell'impianto a liquido, ed ha cessato di funzionare!!! :mad:
Volevo sapere se è possibile, ed in che modo, effettuare una modifica permanente in overclock della scheda magari per farle eguagliare +/- le prestazioni della 5770. GRAZIE
caurusapulus
30-04-2010, 10:03
MSI Afterburner :D
Fai i profili e li puoi settare anche in "auto" in modo che switcha da solo 2D/3D.
Trovi comunque in prima pagina delle linee guida su questo software.
Ma non è possibile non installare i driver HDMI della radeon? Secondo me son quelli che fan casino, nel loro specifico caso
d!
Provato solo i driver video e basta ma la situazione è sempre quella, spero di risolvere oggi o stasera togliendo la scheda audio.
PeteRParkeR
30-04-2010, 12:06
come faccio a capire qual'e' l'ultimo bios della Sapphire 5770 1gb V2 ?
Beh...è facile!!!:D Sono disposti "cronologicamente".....:read: (vai a details)
l'ultimo uscito dovrebbe essere questo --->> QUI (http://www.techpowerup.com/vgabios/67870/Sapphire.HD5770.1024.100120.html)
bye:D
DakmorNoland
30-04-2010, 12:10
;31807394']Nelle release note di uno degli ultimi profili, ho letto che si ottenevano miglioramenti anche in modalità single-gpu (non chiedetemi come :confused: )
Perchè i profili anche se realizzati principalmente per il crossfire almeno in un primo momento, portano miglioramenti anche alla scheda singola! Quindi vanno assolutamente installati!!
clessidra4000
30-04-2010, 12:12
Perchè i profili anche se realizzati principalmente per il crossfire almeno in un primo momento, portano miglioramenti anche alla scheda singola! Quindi vanno assolutamente installati!!
ma poi funzionano in automatico? perchè non vedo nessun comando per richiamarli nel ccc
DakmorNoland
30-04-2010, 12:15
ma poi funzionano in automatico? perchè non vedo nessun comando per richiamarli nel ccc
Funzionano in automatico, basta che vedi che ci siano sotto "Installazione applicazioni".
clessidra4000
30-04-2010, 12:23
Funzionano in automatico, basta che vedi che ci siano sotto "Installazione applicazioni".
si ci sono
Skullcrusher
30-04-2010, 12:33
Salve a tutti.
Un amico con una XFX 5770 ha i soliti problemi di crash, potreste linkarmi il bios aggiornato per la xfx? Guardando online trovo quelli per le Sapphire..
Grazie :)
Obi 2 Kenobi
30-04-2010, 12:46
Domani rimuovo l'audigy, ho provato ad aggiornare i driver della scheda audio e mi da lo schermo nero anche con i 9.12, poi mi compro una scheda firewire tanto la uso solo per quello. Sperando poi di non avere problemi con i driver della scheda audio integrata.
sto giusto togliendo la mia X-fi e provando a installare i 10.4. Vediamo se risolvo.
Non credo che su win 7 si possa fare. Almeno io non ricordo che si possa fare.
test effettuato dopo la mod della scheda con frequenze 1000/1400.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100430142518_1000-1400.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100430142518_1000-1400.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100430142518_1000-1400.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100430142518_1000-1400.jpg)
Ciao
sapresti suggerirmi come moddare la mia Sapphire 5750 da 512MB? Grazie
Obi 2 Kenobi
30-04-2010, 13:48
Provato solo i driver video e basta ma la situazione è sempre quella, spero di risolvere oggi o stasera togliendo la scheda audio.
Ho provato io adesso a togliere la scheda audio disinstallando tutti i driver e facendo pulizia con driver cleaner pro. Non è cambiato nulla. Il S.O. si blocca sempre al logo.
Ormai l'unica è mandarla in rma.
Tempo addietro ho aggiornato il bios della scheda video. Posso rimandarla indietro così com'è o devo prima rimettere il bios di default altrimenti non me la cambiano?
Ke Voltaggio aveva la vga?
Ke velocità aveva la ventola?
Stasera s trovo il temo provo pure io a sostituire la pasta termica e vediamo :)
Satellite86
30-04-2010, 14:09
Ho provato io adesso a togliere la scheda audio disinstallando tutti i driver e facendo pulizia con driver cleaner pro. Non è cambiato nulla. Il S.O. si blocca sempre al logo.
Tempo addietro ho aggiornato il bios della scheda video. Posso rimandarla indietro così com'è o devo prima rimettere il bios di default altrimenti non me la cambiano?
ripristina il bios orginale
Matthew_811
30-04-2010, 14:14
Confermo.
Ho provato anche io i Catalyst 10.4 con DIRT 2 e ho notato un ulteriore aumento di prestazioni, altri 3 frame in più sia medi che minimi rispetto ai 10.3, a qualsiasi risoluzione e sia Con Anti-aliasing che senza.
Se continuano a ottimizzarlo così, tra poco a Dirt 2 ci si giocherà in FullHD e AA4X anche con una 5670 :rolleyes:
Ora vorrei provare anche gli altri giochi Dx11 per vedere se vanno meglio.
Obi 2 Kenobi
30-04-2010, 14:34
ripristina il bios orginale
ok grazie. Un ultima cosa, ipotizzando che non l'avessi più il bios originale e che quindi non fossi in grado di ripristinare il vecchio bios, chi mi ha venduto la scheda me la potrà cambiare lo stesso la scheda video oppure no?
PeteRParkeR
30-04-2010, 14:43
Salve a tutti.
Un amico con una XFX 5770 ha i soliti problemi di crash, potreste linkarmi il bios aggiornato per la xfx? Guardando online trovo quelli per le Sapphire..
Guarda --->>> QUI (http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=&manufacturer=XFX&model=HD+5770&interface=&memSize=0) :D :D :D
Ke Voltaggio aveva la vga?
Ke velocità aveva la ventola?
Stasera s trovo il temo provo pure io a sostituire la pasta termica e vediamo :)
voltaggio e velocità ventola defoult. (v.1.2 per il 3d).
DarkMage74
30-04-2010, 15:04
se hai messo un bios della stessa marca della vga non ci dovrebbero essere problemi.
Ti informo che il problema è il monitor, ho provato il mio vecchio acer e funziona con i 10.4. Adesso è un casino nessuno mi farà mai rma per incompatibilità con il monitor.
rebagliatiedilio
30-04-2010, 16:00
ragazi qualcuno ha flashato il bios della asus sulla 5770 vaporx?? perchè la mia è quella con il pcb blu (:muro: ) e volevo sapere se è una cosa fattibile per creare profili per la ventola ed aumentare il voltaggio grazie ciao!
Obi 2 Kenobi
30-04-2010, 16:03
Ti informo che il problema è il monitor, ho provato il mio vecchio acer e funziona con i 10.4. Adesso è un casino nessuno mi farà mai rma per incompatibilità con il monitor.
scusa ma su quell'acer che hai c'è la 5770?
se hai messo un bios della stessa marca della vga non ci dovrebbero essere problemi.
E' il bios ufficiale della sapphire. Quindi non ci sono problemi per il rma, giusto?^^
DarkMage74
30-04-2010, 16:08
E' il bios ufficiale della sapphire. Quindi non ci sono problemi per il rma, giusto?^^
Per le sk madri non ci sono problemi, non vedo perchè ce ne debbano essere qui
Matthew_811
30-04-2010, 16:14
ragazi qualcuno ha flashato il bios della asus sulla 5770 vaporx?? perchè la mia è quella con il pcb blu (:muro: ) e volevo sapere se è una cosa fattibile per creare profili per la ventola ed aumentare il voltaggio grazie ciao!
Al momento purtroppo non è possibile :(
1-Il voltaggio non si può aumentare
2-Le impostazioni della ventola non funzionano: Se anche le cambi, quando riavvii ti accorgi che le modifiche non hanno sortito alcun effetto.
Ho fatto parecchi tentativi con RBE e sempre così:(
Se vuoi provare anche tu facci sapere..
Obi 2 Kenobi
30-04-2010, 16:35
Per le sk madri non ci sono problemi, non vedo perchè ce ne debbano essere qui
Scusami se te lo chiedo, ma quello che stai dicendo è una tua supposizione o è cosa certa? (quindi per esempio questa cosa l'hai saputa da un amico).
DarkMage74
30-04-2010, 16:43
Scusami se te lo chiedo, ma quello che stai dicendo è una tua supposizione o è cosa certa? (quindi per esempio questa cosa l'hai saputa da un amico).
io mandai in rma una 8800 fritta con bios aggiornato e non mi fecero problemi, ora la sicurezza che lo faccia anche la Sapphire non posso dartela poichè non ne ho ancora mandata una :D
Si era il mio vecchio monitor l'ho provato e i 10.4 funzionano perfettamente, stesso sistema cambia solo il monitor..
Solo che è un monitor vecchio provo a conttare l'assistenza xfx sperando im un fix, oppure provo con il cavo hdmi.
Se la mandi in rma non credo risolverai è un problema di monitor purtroppo.
Obi 2 Kenobi
30-04-2010, 17:01
io mandai in rma una 8800 fritta con bios aggiornato e non mi fecero problemi, ora la sicurezza che lo faccia anche la Sapphire non posso dartela poichè non ne ho ancora mandata una :D
ah ok, tutto chiaro :D Grazie :D
Si era il mio vecchio monitor l'ho provato e i 10.4 funzionano perfettamente, stesso sistema cambia solo il monitor..
Solo che è un monitor vecchio provo a conttare l'assistenza xfx sperando im un fix, oppure provo con il cavo hdmi.
Se la mandi in rma non credo risolverai è un problema di monitor purtroppo.
Allora sono fritto, perchè di driver per questo monitor non ce ne sono (sempre se i driver possano risolvere). Ho già controllato in passato e non ne ce n'era traccia in rete.
ah ok, tutto chiaro :D Grazie :D
Allora sono fritto, perchè di driver per questo monitor non ce ne sono (sempre se i driver possano risolvere). Ho già controllato in passato e non ne ce n'era traccia in rete.
In effetti siamo fregati, credo che ad amd poi importi ancora meno del problema.
Obi 2 Kenobi
30-04-2010, 18:30
In effetti siamo fregati, credo che ad amd poi importi ancora meno del problema.
Mi è venuta un idea! Sul notebook di mio padre, tempo fa, avevo collegato il mio monitor. Il notebook lo riconosceva come Asus vk222h e non come monitor generico plug & play.
Appena riattacco il monitor al notebook posso provare a scaricare il driver che il portatile di mio padre usa per riconoscere il vk222h e usare quel driver su questo computer. Magari così facendo il problema si risolve.
Che dici? Può funzionare?
Salve a tutti.
Scusate ma questi problemi di crash che sento spuntare ogni tanto mi preoccupano un po :mbe:
Che tipo di problemi sono?Si rivolgono a particolari configurazioni?
Poi c'era un'altra cosa che volevo domandare a voi vetrerani :D
Oggi ho preso Far Cry 2 per provare finalmente la schedina in game:mi consigliate le impostazioni per una risoluzine full hd ???
Grazieeeeee!!!
Al momento purtroppo non è possibile :(
1-Il voltaggio non si può aumentare
2-Le impostazioni della ventola non funzionano: Se anche le cambi, quando riavvii ti accorgi che le modifiche non hanno sortito alcun effetto.
Ho fatto parecchi tentativi con RBE e sempre così:(
Se vuoi provare anche tu facci sapere..
Ma che palle neanche la ventola... mi hanno fregato letteralmente con una scheda così, non posso fare in qualche modo richiesta per farmela sostituire?
Tralasciando questo ci sono speranze che escano bios che sblocchi il voltaggio?
TheDarkProphet
30-04-2010, 20:10
Pure io mi son ritrovato quella col pcb blu :D
Per il voltaggio non c'è soluzione, leggevo su un altro forum che proprio manca l'integrato che ne consente una gestione dinamica del voltaggio.
Per la ventola basta che ti crei un profilo con il CCC, gli assegni una scorciatoia da tastiera e così quando riavvii il sistema ti basta richiamare il profilo con la scorciatoia, a me funziona bene
d!
Obi 2 Kenobi
30-04-2010, 20:56
Mi è venuta un idea! Sul notebook di mio padre, tempo fa, avevo collegato il mio monitor. Il notebook lo riconosceva come Asus vk222h e non come monitor generico plug & play.
Appena riattacco il monitor al notebook posso provare a scaricare il driver che il portatile di mio padre usa per riconoscere il vk222h e usare quel driver su questo computer. Magari così facendo il problema si risolve.
Che dici? Può funzionare?
come non detto. Anche il notebook di mio padre lo vede come monitor generico Plug & Play.
Adesso faccio una prova. Prima avevo collegato il monitor in dvi e installato i driver 10.4. Adesso provo a reinstallarli in VGA, vediamo se cambia qualcosa.
rebagliatiedilio
30-04-2010, 21:12
Pure io mi son ritrovato quella col pcb blu :D
Per il voltaggio non c'è soluzione, leggevo su un altro forum che proprio manca l'integrato che ne consente una gestione dinamica del voltaggio.
Per la ventola basta che ti crei un profilo con il CCC, gli assegni una scorciatoia da tastiera e così quando riavvii il sistema ti basta richiamare il profilo con la scorciatoia, a me funziona bene
d!
grazie molto gentile farò cosi vedo ora se riesco a fare qualcosa con bios asus o msi almeno per la ventolina per i voltaggi amen
Obi 2 Kenobi
30-04-2010, 21:17
come non detto. Anche il notebook di mio padre lo vede come monitor generico Plug & Play.
Adesso faccio una prova. Prima avevo collegato il monitor in dvi e installato i driver 10.4. Adesso provo a reinstallarli in VGA, vediamo se cambia qualcosa.
incredibile a dirsi ma ha funzionato! Sono riuscito a installare i 10.4, sembra che il problema derivasse dal fatto che il monitor era attaccato in DVI. Ora è attaccato in VGA e tutto funziona. LOL
Salve raga, vi lascio la mia esperienza generale con una
XFX ATI Radeon HD5770 1GB Gddr5 XT Edition con Assassin'S Creed (HD-577A-ZNEA), comprata su E-chiave. Spero apprezziate :D
http://xfxforce.com/ecms.ashx/afa2175d-cd42-4173-9c55-8540a61a35bf/RelatedGraphicCardSeries_RelatedGraphicCardModels1/HD577AZNFC1354x312.jpg
Scatola: Non presente il cavetto per il CrossFire
Frequenza core di casa: 865 Mhz
Ram equipaggiate: Hynix
Dissipatore: V1 ("Bara")
PCB: Reference
Installazione su Windows 7 64Bit, catalyst 10.3: NESSUN PROBLEMA DI NESSUN TIPO
Morbo di Idle: ASSENTE
Modifiche:
Ho lavorato per quanto riguarda il settore raffreddamento.
1) Ho rimosso la "piastra" nera originale per il raffreddamento delle ram, sostituita da dissipatorini in RAME sulle ram in entrambi i lati del pcb. I dissipatorini in rame sono stati messi anche sui VRM e su un chip "strano" sul retro del pcb.
La rimozione della piastra nera originale che andava sulle ram, mi ha permesso di lasciare "aperto" il lato della scheda per favorirne il raffreddamento da parte di una ventola 120 che ho nello sportello laterale del case
2) Ho effettuato qualche modifica sulla "bara" per ottimizzarne il raffreddamento. Nella foto (cliccare per ingrandire) le parti circondate dalle linee rosse sono state tagliate via, mentre le frecce blu indicano il flusso di aria.
http://s4.postimage.org/JjLDr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVJjLDr)
La rimozione delle parti "1" ha aumentato il raffreddamento della zona VRM sottostante (prima c'erano solo poche fessure!)
La rimozione della parte "2" ha permesso un raffreddamento diretto delle 2 ram a lato della gpu- che prima erano coperte da tale plastica - (ovviamente sistemate con dissipatorini di rame a basso profilo con alette in direzione del flusso d'aria). Non c'è "perdita" di flusso d'aria fredda in quanto davanti c'è la base del dissipatore per la gpu.
La rimozione della parte "3" ha permesso l'entrata d'aria fredda in quel "corridoio" laterale dove si vengono a trovare le altre 2 ram del fronte del pcb. Anche queste sistemate con i dissipatorini in rame con alette in direzione del flusso d'aria. L'aria scaldata da tali ram fuoriesce in fondo e al lato sfruttando le uscite "cale" previste per la gpu.
3) Ho sostituito la pasta termica originale con una Zalman STG-2
Overclock: Overvoltabile via software (MSI Afterburner sbloccato), per adesso mi tiene 1040 core /1450 ram STABILI RockSolid a 1.3 volt (core). A breve aumenterò ancora il voltaggio del core per raggiungere 1050 mhz di core (e oltre, se ci va)
Tutto testato con Furkmark e Unigine.
Temperature: Con le modifiche elencate sopra e con quei valori di overclock/overvolt, la gpu sta a circa 38-39 °C in IDLE e circa 64-65 °C in FULL (Furmark) con ventola al 55%.
Direi che come esemplare è decisamente fortunato! :Prrr: :Prrr: :read:
Una curiosità, come hai tagliato la plastica della bara?
Stasera ho sontato la vga per sotituire la pasta termica con la AS5 e vedendo come era fatta ho capito meglio il tuo lavoro :)
Appena riesco vedo di procirarmi i dissini per le ram e faccio lo stesso tuo lavoro ;)
PS: la ventola è sempre fissa al 55% anke in IDLE?
caurusapulus
30-04-2010, 21:25
incredibile a dirsi ma ha funzionato! Sono riuscito a installare i 10.4, sembra che il problema derivasse dal fatto che il monitor era attaccato in DVI. Ora è attaccato in VGA e tutto funziona. LOL
Incredibile! :eek:
Comunque mi fa piacere che tu abbia risolto :D
Come hai fatto ad attacarlo in vga? io voglio provare l'hdmi adesso.
Edit: dimenticavo che il monitor ha anche l'uscita vga.
Ok, funziona ma sicuramente ci perdiamo in qualità del segnale credo.
Adesso sto registrando dexter ma dopo provo con l'hdmi, comunque rendo noto questo problema sul catalyst feedback.
Fallo anche tu obi.
TheDarkProphet
30-04-2010, 21:38
grazie molto gentile farò cosi vedo ora se riesco a fare qualcosa con bios asus o msi almeno per la ventolina per i voltaggi amen
Ad ulteriore informazione magari ti interessa sapere che il pcb blu che abbiamo io e te è il pcb della 5750. In pratica devono aver finito i pcb neri :doh:
d!
Obi 2 Kenobi
30-04-2010, 21:41
Ok, funziona ma sicuramente ci perdiamo in qualità del segnale credo.
Adesso sto registrando dexter ma dopo provo con l'hdmi, comunque rendo noto questo problema sul catalyst feedback.
Fallo anche tu obi.
Dove sarebbe questo catalyst feedback?
Comunque sì ci perdiamo in qualità ma è una cosa talmente leggere che non si nota poi così tanto.
Dove sarebbe questo catalyst feedback?
Comunque sì ci perdiamo in qualità ma è una cosa talmente leggere che non si nota poi così tanto.
Quando scarichi i driver trovi sotto catalyst feedback, c'è un questionario da compilare e poi dai una descrizione del problema in inglese.
Com'è possibile che io faccio scarsi 53 fps di media con due 5770 in cross?
Com'è possibile che io faccio scarsi 53 fps di media con due 5770 in cross?
controlla che hai istallato l'ultima versione.
intendi dei driver? Si, ho i 10.4.
Configurazione:
- I5
[email protected] Ghz;
- Asus P7P55D Deluxe
- Ram 4 Gb;
- Asus EAH 5770 V2 x 2.
NOn mi schiodo dai 51 fps di media...a me pare tanto strano....:help:
Obi 2 Kenobi
30-04-2010, 22:25
Quando scarichi i driver trovi sotto catalyst feedback, c'è un questionario da compilare e poi dai una descrizione del problema in inglese.
allora è meglio se lascio perdere, non so l'inglese :D
rebagliatiedilio
30-04-2010, 22:31
Ad ulteriore informazione magari ti interessa sapere che il pcb blu che abbiamo io e te è il pcb della 5750. In pratica devono aver finito i pcb neri :doh:
d!
asd purtroppo lo so:D vediamo se riesco a flasharci quello della asus o magari trovare quella della sapphire pcb nero
...opss, intendevi la versione di kombustion...ho installato la 1.0.7 e questo è il risultato con la cpu a 4.2 Ghz e le vga a default:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100430233256_kombustion_new.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100430233256_kombustion_new.JPG)
...e qui con le vga a 1000/1350:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100430234431_kombustion_new_bis.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100430234431_kombustion_new_bis.JPG)
:)
Matthew_811
30-04-2010, 23:23
intendi dei driver? Si, ho i 10.4.
Configurazione:
- I5
[email protected] Ghz;
- Asus P7P55D Deluxe
- Ram 4 Gb;
- Asus EAH 5770 V2 x 2.
NOn mi schiodo dai 51 fps di media...a me pare tanto strano....:help:
Prova a fare un riscontro con un altro Benchmark per vedere se c'è qualcosa che non và....:rolleyes:
asd purtroppo lo so:D vediamo se riesco a flasharci quello della asus o magari trovare quella della sapphire pcb nero
Nooooooooo Non mettere il BIOS della Sapphire PCB Nero, Rischieresti che non ti parte più la scheda. Quello Nero è un PCB troppo diverso, ha il Microchip regolatore di voltaggio diverso e anche la circuiteria di alimentazione è diversa
e poi a che scopo flasharci il BIOS del PCB Nero ?
I Voltaggi NON si sbloccherebbero lo stesso !
La regolazione via software dei voltaggi non dipende dal BIOS, ma bensì dal microchip regolatore di voltaggio.
Nel PCB Blu c'è un modello più vecchio di microchip che NON supporta la regolazione via Software :(
quindi non tutte le 5770 si overvoltano.... spero si possa overvoltare la mia Sapphire V2, se arriva :D
Per regolare la ventolina è necessario cambiare bios?
caurusapulus
01-05-2010, 09:52
Per regolare la ventolina è necessario cambiare bios?
Assolutamente no, basta usare anche il catalyst control center oppure se scarichi MSI Afterburner ci sono un po' di opzioni più avanzate, come il variare della velocità al variare della temp.
therivo92
01-05-2010, 09:58
ma scusa in vga con l'adattatore vga>dvi ??
il mio monitor è già collegato così ma non riesco ad installare i 10.x
antani87
01-05-2010, 11:22
io ho una sapphire 5750..... stavo provando a fare delle prove in overclock a 825/1335 e facendo eei test di stabilità cun furmark la scheda mi arriva a 80°C con la ventola, che è in automatico, al 44-46%. è normale questa temperatura o c'è qualcosa che non va?
ho rifatto dei test a defualt e anche così la scheda sta sui 75-76°C..... ma sono normali queste temperature?????
in tante recensioni o sempre letto temperature più basse.....
antani87
01-05-2010, 11:34
un'altra cosa ma è normale che con furmark l'anello che gira nel mezzo vada sempre un po' a brevissimi scatti anche a default?????
edoardogiu
01-05-2010, 11:56
...e qui con le vga a 1000/1350:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201004/th_20100430234431_kombustion_new_bis.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201004/20100430234431_kombustion_new_bis.JPG)
:)
bravo, è un test interessante con un cross
interessante anche la risoluzione di un altra epoca, 1024
continua così
una xfx 5770 accoppiata ad un monitor widescreen da 23", risoluzione 2048x1152 come si comporta? Ce la fa o è meglio scendere di risoluzione o cambiare scheda?
Mi riferisco alla risoluzione usata sotto windows (7 a 64 bit, per la precisione), non a quella impostata nei giochi.
bravo, è un test interessante con un cross
interessante anche la risoluzione di un altra epoca, 1024
continua così
edoargiu...te lo dico come un fratello (sono catanese pure io) se avessi letto un paio di pagine addietro, capiresti che la risoluzione era impostata così bassa per fare un confronto con un altro utente....
....questo perchè mi è sembrato di leggere una vena scarcastica nel tuo post...io mi ritiro...
...andate avanti così... :rolleyes:
edoardogiu
01-05-2010, 12:57
edoargiu...te lo dico come un fratello (sono catanese pure io) se avessi letto un paio di pagine addietro, capiresti che la risoluzione era impostata così bassa per fare un confronto con un altro utente....
....questo perchè mi è sembrato di leggere una vena scarcastica nel tuo post...io mi ritiro...
ma noo era una prsa per il :ciapet:
perchè non fai uno screen in full hd così ci sono altri dati per fare qualhe confronto
ma noo era una prsa per il :ciapet:
perchè non fai uno screen in full hd così ci sono altri dati per fare qualhe confronto
infatti è proprio la presa per i fondelli che mi da sul caxxo.
Argomento chiuso.
ma scusa in vga con l'adattatore vga>dvi ??
il mio monitor è già collegato così ma non riesco ad installare i 10.x
Credo che io e obi abbiamo un problema diverso dal tuo, nel nostro caso nessun catalyst dopo il 9.12 vuol sapere di funzionare se il monitor è collegato in dvi, ma usando il cavo vga e l'adattatore per qualche misterioso motivo funziona.
Non credo sia un problema di scheda, ne del monitor, forse un incompatibilità visto che ho trovato altri su guru 3d con lo stesso problema.
Forse potevo risolvere anche segliendo dal monitor altri ingressi quando 7 si bloccava al logo e poi ritornando al dvi.
Devo ancora provare se con il cavo hdmi funziona tutto.
Sperando in un fix da ati o asus, forse e meglio mettere nel primo post del thread l'incompatibilità con il monitor vk222h.
therivo92
01-05-2010, 14:18
Credo che io e obi abbiamo un problema diverso dal tuo, nel nostro caso nessun catalyst dopo il 9.12 vuol sapere di funzionare se il monitor è collegato in dvi, ma usando il cavo vga e l'adattatore per qualche misterioso motivo funziona.
Non credo sia un problema di scheda, ne del monitor, forse un incompatibilità visto che ho trovato altri su guru 3d con lo stesso problema.
Forse potevo risolvere anche segliendo dal monitor altri ingressi quando 7 si bloccava al logo e poi ritornando al dvi.
Devo ancora provare se con il cavo hdmi funziona tutto.
Sperando in un fix da ati o asus, forse e meglio mettere nel primo post del thread l'incompatibilità con il monitor vk222h.
azz, peccato :mc:
rimarrò per sempre con i 9.12 :muro:
antani87
01-05-2010, 15:25
io ho una sapphire 5750..... stavo provando a fare delle prove in overclock a 825/1335 e facendo eei test di stabilità cun furmark la scheda mi arriva a 80°C con la ventola, che è in automatico, al 44-46%. è normale questa temperatura o c'è qualcosa che non va?
ho rifatto dei test a defualt e anche così la scheda sta sui 75-76°C..... ma sono normali queste temperature?????
in tante recensioni o sempre letto temperature più basse.....
qualcuno sa dirmi qualcosa:help: :help: :help:
DarkMage74
01-05-2010, 16:03
qualcuno sa dirmi qualcosa:help: :help: :help:
tutto ok, stai tranquillo ;)
per gli scatti usa la penultima versione di fumark, l'ultima da quei problemi
DakmorNoland
01-05-2010, 16:05
azz, peccato :mc:
rimarrò per sempre con i 9.12 :muro:
???
Ma attacalo in VGA no? Tanto non cambia una mazza! L'unica differenza è che il cavo VGA se non è buono è più soggetto ad intereferenze rispetto al DVI, ma se hai un cavo buono non ci sono differenze con il DVI, quindi evitiamo di impanicarci per nulla!
therivo92
01-05-2010, 16:08
???
Ma attacalo in VGA no? Tanto non cambia una mazza! L'unica differenza è che il cavo VGA se non è buono è più soggetto ad intereferenze rispetto al DVI, ma se hai un cavo buono non ci sono differenze con il DVI, quindi evitiamo di impanicarci per nulla!
forse ti sei perso il mio messaggio di prima
il mio monitor è già collegato in vga in quanto è l'unica uscita che ha.
è molto bello in tuo desktop, dove hai trovato quell'immagine?
diegolbj23xx
01-05-2010, 18:09
Kazzo questi 10.4 mi stanno dando fastidio , in un giorno 3 crash, non è proprio normale.
è molto bello in tuo desktop, dove hai trovato quell'immagine?
Mi aggrego :p
[Kendall]
01-05-2010, 19:43
Mi aggrego :p
Eccolo quà!
http://fc09.deviantart.net/fs71/f/2010/108/5/f/this_is_ATI____bi__h_HD_by_submicron.jpg
;31823571']Eccolo quà!
http://fc09.deviantart.net/fs71/f/2010/108/5/f/this_is_ATI____bi__h_HD_by_submicron.jpg
Yes...scusate, mi ero assentato per aggiungere un radiatore :cool:
;31823571']Eccolo quà!
THX ;)
Yes...scusate, mi ero assentato per aggiungere un radiatore :cool:
mmm...ke mi combini?! :D
Altri test?
mmm...ke mi combini?! :D
Altri test?
No, mi sono preparato all'estate....ti dico solo che ho perso 4 °C sulle vga sotto
Kombustor....:sofico:
;31823571']Eccolo quà!
grazie :)
No, mi sono preparato all'estate....ti dico solo che ho perso 4 °C sulle vga sotto
Kombustor....:sofico:
azz...:eek:
Be qualke giorno fa mi è arrivato un BlackICE GTS 240,
volevo montarlo al posto dell'aircube da 240 di ora, (per questioni di integrazione, l'Aaircube è spesso più di 5cm, il GTS solo 3cm) ma mi tenta il montarlo in serie con gli altri 2 rad, mi sa ke ne ordinerò un'altro di GTS :sofico:
Kyrandia
01-05-2010, 22:24
Confermo.
Ho provato anche io i Catalyst 10.4 con DIRT 2 e ho notato un ulteriore aumento di prestazioni, altri 3 frame in più sia medi che minimi rispetto ai 10.3, a qualsiasi risoluzione e sia Con Anti-aliasing che senza.
Se continuano a ottimizzarlo così, tra poco a Dirt 2 ci si giocherà in FullHD e AA4X anche con una 5670 :rolleyes:
Ora vorrei provare anche gli altri giochi Dx11 per vedere se vanno meglio.
come si comporta la 5750 in dirt2 a default ? a che risoluzione la usi in questo gioco , filtri ? fps ? grazie per la risposta :)
Vinxent666
01-05-2010, 22:49
Raga finalmente ho deciso di acquistare una 5770 dopo tantissime seghe mentali "e scartando l'acquisto futuro di una gtx 470 pensando ad un possibile riacquisto della stessa 5770 per un cross", e ho ordinato una cucore...ma perche' cavolo vi accanite cosi tanto su questa scheda in particolare??? cavolo ho letto un po il 3d e ne sono uscito con il morale a pezzi!!! nn posso piu' annullare l'ordine...uff...datemi motivazioni!!!
wolverine
01-05-2010, 22:56
Raga finalmente ho deciso di acquistare una 5770 dopo tantissime seghe mentali "e scartando l'acquisto futuro di una gtx 470 pensando ad un possibile riacquisto della stessa 5770 per un cross", e ho ordinato una cucore...ma perche' cavolo vi accanite cosi tanto su questa scheda in particolare??? cavolo ho letto un po il 3d e ne sono uscito con il morale a pezzi!!! nn posso piu' annullare l'ordine...uff...datemi motivazioni!!!
Alcuni si accaniscono perchè magari vorrebbero comprarla facendo un acquisto sicuro, altri solo per il gusto di rompere i gommoni.. :fagiano:
Io per adesso mi ci trovo bene, ho il problema della connessione dvi ma spero in un fix, oppure mi compro un adattatorehdmi/dvi che cosata meno di un cavo hdmi.
Vinxent666
01-05-2010, 23:00
Alcuni si accaniscono perchè magari vorrebbero comprarla facendo un acquisto sicuro, altri solo per il gusto di rompere i gommoni.. :fagiano:
non capisco...:(
io l'ho ordinata perche le mie esigenze in oc e solo quello di arrivare stabilmente e senza alte temperature con gpu e mem fino a fondoscala nel ccc e nn oltre, senza overvolt o altro, e mi e' sembrata una scelta giusta la cucore primo per l'affidabilita della casa produttrice e poi perche il dissi nn reference che ha credo che abbassi leggermente le temperature rispetto alla reference "nn volevo spendere tanto per una vapour x" quindi se tutti raggiungono il fondoscala in oc con le reference, con questa dovrei avere anche una longevita' maggiore della gpu tenendola sempre in oc fissa.
Dico cavolate???
Be ki la critica difatti non la possiede :doh:
Io ho una XFX 5770 XXX e la sto usando a def (devo aspettare una versione di MSI AB decente ke faccia lo switc 2D 3D) e sto giocando in FullHD senza il minimo problema, Devo solo modificare l'AA a 2x o 4x in base al gioco ;)
La 5770 è una schedina con i controcaxxi, vai sul sicuro a prenderla ;)
wolverine
01-05-2010, 23:10
non capisco...:(
io l'ho ordinata perche le mie esigenze in oc e solo quello di arrivare stabilmente e senza alte temperature con gpu e mem fino a fondoscala nel ccc e nn oltre, senza overvolt o altro, e mi e' sembrata una scelta giusta la cucore primo per l'affidabilita della casa produttrice e poi perche il dissi nn reference che ha credo che abbassi leggermente le temperature rispetto alla reference "nn volevo spendere tanto per una vapour x" quindi se tutti raggiungono il fondoscala in oc con le reference, con questa dovrei avere anche una longevita' maggiore della gpu tenendola sempre in oc fissa.
Dico cavolate???
Secondo me ti troverai bene, se poi OC meglio ancora.. ;)
La mia esperienza con questa vga è molto positiva. :)
Vinxent666
01-05-2010, 23:21
ottimo, grazie raga.:)
Matthew_811
02-05-2010, 01:11
come si comporta la 5750 in dirt2 a default ? a che risoluzione la usi in questo gioco , filtri ? fps ? grazie per la risposta :)
DIRT 2?
Se metti i Catalyst 10.4 anche con una singola 5750 a Default ci si gioca benissimo in full HD 1920x1080 con AA4x e AF16x ATTIVI, Dettagli Ultra e DX11, Vsync OFF..:rolleyes, Con Frame Rate minimo che non scenderà sotto i 29/30 fps
therivo92
02-05-2010, 08:49
ho riprovato ad installare i 10.4 cambiando il cavo vga con uno nuovo ma sempre lo stesso risultato:
l'installazione va a buon fine, ma quando riavvio dopo il logo di windows il monitor non riceve + il segnale e per farlo andare devo staccare a riattaccare la presa dvi dalla scheda video.
anche se faccio sul ccc detect display lo schermo non riceve + il segnale e devo staccare e riattaccare.
nessuno può aiutarmi ??
questa è la procedura che eseguo per cambiare i driver:
disinstallo i driver ati dal pannello di controllo di windows poi riavvio in modalità provvisoria e con driver cleaner pro o driver sweeper (provati entrambi) ripulisco i driver riavvio in modalità normale ed installo i nuovi driver.
mi sembra corretta come procedura, no?
grazie
Matthew_811
02-05-2010, 10:03
ho riprovato ad installare i 10.4 cambiando il cavo vga con uno nuovo ma sempre lo stesso risultato:
l'installazione va a buon fine, ma quando riavvio dopo il logo di windows il monitor non riceve + il segnale e per farlo andare devo staccare a riattaccare la presa dvi dalla scheda video.
anche se faccio sul ccc detect display lo schermo non riceve + il segnale e devo staccare e riattaccare.
nessuno può aiutarmi ??
questa è la procedura che eseguo per cambiare i driver:
disinstallo i driver ati dal pannello di controllo di windows poi riavvio in modalità provvisoria e con driver cleaner pro o driver sweeper (provati entrambi) ripulisco i driver riavvio in modalità normale ed installo i nuovi driver.
mi sembra corretta come procedura, no?
grazie
Hai un solo monitor attaccato alla scheda? o c'è anche una TV e/o un secondo monitor?
therivo92
02-05-2010, 10:32
Hai un solo monitor attaccato alla scheda? o c'è anche una TV e/o un secondo monitor?
c'è anche una TV in HDMI, ma ho già provato a fare l'installazione dei driver staccandola
antani87
02-05-2010, 10:47
facendo overcloc con la 5750 tramite msi AB la ventola va lasciata in automatico o è meglio forzarla??
una xfx 5770 accoppiata ad un monitor widescreen da 23", risoluzione 2048x1152 come si comporta? Ce la fa o è meglio scendere di risoluzione o cambiare scheda?
Mi riferisco alla risoluzione usata sotto windows (7 a 64 bit, per la precisione), non a quella impostata nei giochi.
up:stordita:
strana risoluzione, non l'ho sentita mai...
Comunque credo che per giocare già vada tirata per il full hd, così è ancora più tirata. Poi chiedi agli altri, è soltato un opinione.
Lombrico
02-05-2010, 12:29
Guarda io l'ho presa settimana scorsa e me ne sono pentito... Ha la ventola che, in load, fa un rumore infernale, sembra la turbina di un jet :muro:
Guarda io l'ho presa settimana scorsa e me ne sono pentito... Ha la ventola che, in load, fa un rumore infernale, sembra la turbina di un jet :muro:
Modello della VGA?
Ke velocità ha la ventola i full?
Temp.?
devil_mcry
02-05-2010, 12:56
Be ki la critica difatti non la possiede :doh:
Io ho una XFX 5770 XXX e la sto usando a def (devo aspettare una versione di MSI AB decente ke faccia lo switc 2D 3D) e sto giocando in FullHD senza il minimo problema, Devo solo modificare l'AA a 2x o 4x in base al gioco ;)
La 5770 è una schedina con i controcaxxi, vai sul sicuro a prenderla ;)
quella 5770 permette il setting dei voltaggi vero?
se ne aggiungi un altra fatica lo stesso:)
quella 5770 permette il setting dei voltaggi vero?
Si puoi regolarlo tramite MSI AB ;)
Ragazzi oggi mi è successa una cosa strana...attivando l'osd di AB mi blocca gli FPS a 60 in DIRT2....se lancio kombustor mi dimezza gli FPS...l'ultima volta che lo utilizzai non mi dava problemi!
Help...thanks!
Romain1985
02-05-2010, 13:06
Io la mia non la sento proprio in load devo avvicinarmi con l'orecchio per verificare se funziona :mbe: , temperature comprese tra 32°C in idle e 68 C° in load ma dipende dai giochi , strana la tua situazione nessuno si è lamentato mai del rumore della 5770 anzi viene elogiata la sua silenziosità , non è che la tua ha problemi di funzionamento ..???Che modello hai ?? è overcloccata..??
Ragazzi oggi mi è successa una cosa strana...attivando l'osd di AB mi blocca gli FPS a 60 in DIRT2....se lancio kombustor mi dimezza gli FPS...l'ultima volta che lo utilizzai non mi dava problemi!
Help...thanks!
Hai attivo il Vsynk mi sa...
Magari senza volerlo lo hai attivato, da game o da CCC :)
..ora controllo...ma non mi pare. Avevo letto questa soluzione googlando ;)
devil_mcry
02-05-2010, 13:12
ragazzi ho un paio di domande
ho guardato sul web
la 5770 ne ho viste 2 interessanti
la xfx 5770 xxx che è già di default 900 /5200, reference, quindi controllabile da msi tool
xo non è compatibile con l'accelero s1 rev2
la gigabyte, quella con il dissy nero piccolo, che mi pare sia compatibile con l'accelero s1 rev2, xke mi pare che la gpu sta + indietro ma nn so se è compatibile o meno cn il tool msi
poi altra domanda, sapete se le vram della xfx 5770 xxx sono migliori come latenza oppure sono semplicemente + spinte?
mentre la msi normale con la ventolona?
disattivato il Vsync...non cambia niente...con l'osd attivo frame dimezzati...
Lombrico
02-05-2010, 13:18
Modello della VGA?
Ke velocità ha la ventola i full?
Temp.?
Io la mia non la sento proprio in load devo avvicinarmi con l'orecchio per verificare se funziona :mbe: , temperature comprese tra 32°C in idle e 68 C° in load ma dipende dai giochi , strana la tua situazione nessuno si è lamentato mai del rumore della 5770 anzi viene elogiata la sua silenziosità , non è che la tua ha problemi di funzionamento ..???Che modello hai ?? è overcloccata..??
Si parlava della CuCore della Asus :)
Freq. a default
Ho fatto uno screen di gpu-z dopo 10 minuti di Dirt2:
http://img210.imageshack.us/img210/7514/gpuzdirt2.th.jpg (http://img210.imageshack.us/i/gpuzdirt2.jpg/)
disattivato il Vsync...non cambia niente...con l'osd attivo frame dimezzati...
mmm...probabilmente è un bug relativo alla verisone di MSI AB, prova con un'altra versione :)
Si parlava della CuCore della Asus :)
Freq. a default
Ho fatto uno screen di gpu-z dopo 10 minuti di Dirt2:
http://img210.imageshack.us/img210/7514/gpuzdirt2.th.jpg (http://img210.imageshack.us/i/gpuzdirt2.jpg/)
Be la ventola al 63% si sente parecchio, prova fissala al 50% e vedi ;)
Però occhio, ke le temp. son gia abbastanza alte a def...
strana risoluzione, non l'ho sentita mai...
Comunque credo che per giocare già vada tirata per il full hd, così è ancora più tirata. Poi chiedi agli altri, è soltato un opinione.
se ne aggiungi un altra fatica lo stesso:)
Dunque, per i giochi neanche mi sogno di portarlo a quella risoluzione, è troppo alta.
Io mi riferivo alla risoluzione standard adottata sotto windows e mantenuta per tutto il resto (office, internet, filmati,...).
Se però anche per queste attività la scheda è troppo sottodimensionata, è meglio allora orientarsi su una 5830 o anche lì non ce la faccio?
P.S.: il monitor, tanto per la cronaca, è un Samsung SyncMaster 2343BW
Vinxent666
02-05-2010, 13:44
mmm...probabilmente è un bug relativo alla verisone di MSI AB, prova con un'altra versione :)
Be la ventola al 63% si sente parecchio, prova fissala al 50% e vedi ;)
Però occhio, ke le temp. son gia abbastanza alte a def...
e che cavolo di male in peggio....cribbio ho scelto questa pagandola anche di piu' rispeto alla reference! che e' mo sta ventola infernale??? io odio il casino!!!
diegolbj23xx
02-05-2010, 14:09
Ragazzi e normale che la mia 5770 vapor-x in full fa 75° ???
La cosa strana è che se lancio kombustor singola vga con l'osd attivo non ho problemi...come se in crossfire qualcosa non andasse...
...ho provato le altre versioni di AB...stessa solfa...dovrei provare a reinstallare i 10.3.
antani87
02-05-2010, 15:27
ho fatto dei test con la mia sapphire 5750.... ho usato msi AB e Furmark 1.7 per fare i test...
sono arrivato a 870/1250.... tutto stabile, però ho temperature che arrivano fino a 88°C.... non sono un po' altine?????
ho lasciato la freq delle memorie a 1250 perchè ho notato che anche se le portavo a 1310-1330 nei risultati di bench il loro incremento era poco significativo.... e quindi ho preferito lasciarle a 1250.
come risultato di bench con furmark a 1280X1024 mi dà 19218
Che ne pensate?
l'unica mia vera preoccupazione sono le temperature, che secondo me non sono proprio bassine........ Qualcuno ha qualche consiglio dà darmi?
..rieccomi...ho provato di tutto...quando attivo l'OSD di MSI AB mi si dimezzano i frame..solo in crossfire...se eseguo kombustor in singola cpu tutto ok...
...dai ragazzacci datemi na dritta :)
antani87
02-05-2010, 16:09
ho fatto dei test con la mia sapphire 5750.... ho usato msi AB e Furmark 1.7 per fare i test...
sono arrivato a 870/1250.... tutto stabile, però ho temperature che arrivano fino a 88°C.... non sono un po' altine?????
ho lasciato la freq delle memorie a 1250 perchè ho notato che anche se le portavo a 1310-1330 nei risultati di bench il loro incremento era poco significativo.... e quindi ho preferito lasciarle a 1250.
Che ne pensate?
l'unica mia vera preoccupazione sono le temperature, che secondo me non sono proprio bassine........ Qualcuno ha qualche consiglio dà darmi?
nessuno sa darmi un consiglio??
Altra cosa volevo sapere se su questa scheda è possibile installare un accelero s1 rev2...
Il problema del blocco al logo di win con i catalyst 10.x si può aggirare sia usando un cavo vga come già segnalato che usando un cavo hdmi.
offdexter87
03-05-2010, 08:28
scusate, ma l'adattatore per collegare il terzo monitor in configurazione eyefinity è già incluso nel bundle?
DakmorNoland
03-05-2010, 09:05
c'è anche una TV in HDMI, ma ho già provato a fare l'installazione dei driver staccandola
Scusa ma staccando e riattaccando cavo VGA + adattatore DVI poi l'immagine sul monitor appare o cmq niente?
Di sicuro cmq il problema non è da ricondurre a come hai disinstallato i vecchi cata e installato i nuovi.
La uso sullo stesso monitor con win7 32 e non ho problemi. Con giochi pesantucci riduco la risoluzione e si gioca decentemente, poi è soggettivo :fagiano:
Il problema del blocco al logo di win con i catalyst 10.x si può aggirare sia usando un cavo vga come già segnalato che usando un cavo hdmi.
questo problema c'e' con tutte le 5770 ? in dvi non si puo' collegare al monitor ?
Si puoi regolarlo tramite MSI AB ;)
si puo' usare tale software anche per le Sapphire 5770 V2 ?
si puo' usare tale software anche per le Sapphire 5770 V2 ?
nn dipende tanto da V1 V2 o V3, quanto dal pcb
se hai pcb nero, 99% riesci a fare la mod. voltaggio via sw,
se hai pcb blu 99% no,
colpa di regolatore di tensione diverso.
ciao
PeteRParkeR
03-05-2010, 11:27
questo problema c'e' con tutte le 5770 ? in dvi non si puo' collegare al monitor ?
Mah...sinceramente non credo sia un problema comune a tutte le 5770!!;)
La mia per esempio è collegata in DVI su un T240HD e non ha mai palesato questi inconvenienti!! (fin dal primo collegamento):cool:
nn dipende tanto da V1 V2 o V3, quanto dal pcb
se hai pcb nero, 99% riesci a fare la mod. voltaggio via sw,
se hai pcb blu 99% no,
colpa di regolatore di tensione diverso.
ciao
Il discorso del colore del pcb , blu o nero, funziona con le Vapor-X di Sapphire, o almeno si era notato prevalentemente su quel modello, per altre marche/tipi non mi pare si fosse fatta una statistica per sapere se erano overvoltabili via software.
darkwizard
03-05-2010, 11:46
rieccomi, dopo vari "chissenefrega" :D mi son detto ma perché no
ho una xfx 5770 xt 865/1200 dissipatore a "uovo?" win7 64bit catalyst 10.3 pcb nero
in breve con gpu-z ho notato che in idle le frequenze sono 400/1200 quindi sarebbe affetta dal cosiddetto morbo, considerato che in base a quanto vedo sul sito techpower ho l'ultimo bios, come l'ho risolvo
nel thread leggo che si puo risolvere con un piccolo overvolt (di quanto? nn vorrei bruciare il pc :D )
oppure modificando manualmente il bios (un pò rischioso?)
inoltre ho installato msi afterburner ho fatto la modifica al cfg ma nn ne vuol sapere di attivare la voce overvolt, anche l'oc non va oltre i 960 (come se non vedesse la modifica del cfg) che fare?
devo però dire che non ho mai avuto crash o blocchi ne in 2d ne in 3d, anzi la scheda va bene, anche dai test è in linea con le altre anzi
solo in un filmato, in mkv da 4 giga (un documentario) in una scena ho notato degli scatti (dovuto al filmato o al morbo?)
soluzioni? .. grazie!!
Di sicuro c'è con l'asus vk222h, però è anche un problema legato ai catalyst 10, prima infatti non si verificava. Comunque sul forum ati c'è gente anche con altri monitor con questi problemi. Mi piacerebbe capirne la causa, capisco che non arrivi il segnale ma che si blocchi il caricamento del so mi sembra strano.
Mah...sinceramente non credo sia un problema comune a tutte le 5770!!;)
La mia per esempio è collegata in DVI su un T240HD e non ha mai palesato questi inconvenienti!! (fin dal primo collegamento):cool:
samsung T220HD e anche io nessun problema :)
Il discorso del colore del pcb , blu o nero, funziona con le Vapor-X di Sapphire, o almeno si era notato prevalentemente su quel modello, per altre marche/tipi non mi pare si fosse fatta una statistica per sapere se erano overvoltabili via software.
Infatti parlava di Sapphire V2
la mia e' una Sapphire V3 e ho pcb blu, "niet overvolt sw" e a quanto pare... ormai sembra che non si possa quasi piu', visto che l'utente poco sopra ha una xfx pcb nero (quindi presumibilmente quello lungo) e nn ci riesce... :muro:
antani87
03-05-2010, 12:47
Che ne pensate?
nessuno mi dà un consiglio:help: :help: :help: :help:
edoardogiu
03-05-2010, 12:57
rieccomi, dopo vari "chissenefrega" :D mi son detto ma perché no
ho una xfx 5770 xt 865/1200 dissipatore a "uovo?" win7 64bit catalyst 10.3 pcb nero
in breve con gpu-z ho notato che in idle le frequenze sono 400/1200 quindi sarebbe affetta dal cosiddetto morbo, considerato che in base a quanto vedo sul sito techpower ho l'ultimo bios, come l'ho risolvo
nel thread leggo che si puo risolvere con un piccolo overvolt (di quanto? nn vorrei bruciare il pc :D )
oppure modificando manualmente il bios (un pò rischioso?)
inoltre ho installato msi afterburner ho fatto la modifica al cfg ma nn ne vuol sapere di attivare la voce overvolt, anche l'oc non va oltre i 960 (come se non vedesse la modifica del cfg) che fare?
devo però dire che non ho mai avuto crash o blocchi ne in 2d ne in 3d, anzi la scheda va bene, anche dai test è in linea con le altre anzi
solo in un filmato, in mkv da 4 giga (un documentario) in una scena ho notato degli scatti (dovuto al filmato o al morbo?)
soluzioni? .. grazie!!
brutta cosa, un mkv da 4g è anche piccolo e non di alta risoluzione,
che processore hai?
nessuno mi dà un consiglio:help: :help: :help: :help:
al volo
se la ventola e' lasciata in automatico si, sono altine... fino a dove e' salita la % della ventola?
provato a settarla a mano almeno al 60-70%???
in fin dei conti hai portato da 700 (mi pare) a 870 mica sono pochi, la gpu
e' una sapphire normale?? nn vapor-x? nn mi intendo molto di 5750 e' con dissi a uovo?
mai considerato di smontare il dissi e metterci pasta termica (nn conduttiva e' meglio) buona??? di solito ce n'e' troppa e scadente...
poi la cosa migliora
se scaldasse come le 5770 nei test nn dovresti superare 80-82°C e nei giochi i 70° circa...
ciao
antani87
03-05-2010, 13:10
al volo
se la ventola e' lasciata in automatico si, sono altine... fino a dove e' salita la % della ventola?
provato a settarla a mano almeno al 60-70%???
in fin dei conti hai portato da 700 (mi pare) a 870 mica sono pochi, la gpu
e' una sapphire normale?? nn vapor-x? nn mi intendo molto di 5750 e' con dissi a uovo?
mai considerato di smontare il dissi e metterci pasta termica (nn conduttiva e' meglio) buona??? di solito ce n'e' troppa e scadente...
poi la cosa migliora
se scaldasse come le 5770 nei test nn dovresti superare 80-82°C e nei giochi i 70° circa...
ciao
la ventola è settata in automati e al max va al 48%...
la sapphire è normale con dissi a uovo...
sulla 5750 è montabile un accelero s1? considerando il fatto che ha una sola uscita dvi?
therivo92
03-05-2010, 13:17
Scusa ma staccando e riattaccando cavo VGA + adattatore DVI poi l'immagine sul monitor appare o cmq niente?
Di sicuro cmq il problema non è da ricondurre a come hai disinstallato i vecchi cata e installato i nuovi.
se stacco e riattacco l'immagine appara, xò se collego la TV o apro il CCC o se riavvio tutte le volte devo rifarlo
ecco cosa mi hanno scritto al supporto sapphire:
"Dear Sir
AMD release new driver to fix other newer model monitor, that's why v10.X driver may had this kind of issue on your monitor. They may fix it on next release driver. Thank you."
il problema è che sono già 4 versioni di driver che salto, a sto punto aspetto i 11.x
Ieri sera rifinisco l'uscita DVI segata come mi avevate fatto notare, applico la mia bella pasta sulla GPU, metto i distanziali sul Coolink e, e .... ma dove cazzo sono le viti del dissipatore? :cry: :cry: :cry: :cry: le ho perse mannaggia la p..........................:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: non le trovo più.....
così adesso mi devo ordinare un altro GFXChilla per montare il precedente :mad: oppure vedo se riesco a trovare dei dadi di quella misura ma sarà dura.....
DakmorNoland
03-05-2010, 13:58
se stacco e riattacco l'immagine appara, xò se collego la TV o apro il CCC o se riavvio tutte le volte devo rifarlo
ecco cosa mi hanno scritto al supporto sapphire:
"Dear Sir
AMD release new driver to fix other newer model monitor, that's why v10.X driver may had this kind of issue on your monitor. They may fix it on next release driver. Thank you."
il problema è che sono già 4 versioni di driver che salto, a sto punto aspetto i 11.x
Allora ti posso dire che a me succedeva la stessa cosa con la x1800 che avevo prima e il TV! Con il monitor anche in DVI mai nessun problema ma con il mio TV Sony V5500, ogni volta dovevo fare stacca e riattacca! E avevo i catalyst 9.x ora non ricordo esattamente cmq erano dell'anno scorso, visto che la x1800 non riceveva più aggiornamenti...
Nel mio caso dovevo accendere il TV e poi il computer, se il TV veniva acceso in seguito rimaneva nero e dovevo fare attacca e riattacca!
Il CCC non lo aprivo quindi non so se a me dava quel problema, cmq basta evitare tanto mica lo devi aprire tutti i momenti il CCC!
Basta che fai accendere prima il monitor poi accendi il pc e non dovresti avere problemi. Chiaramente non è il max...speriamo fixino con le prossime release.
LupinHSW
03-05-2010, 14:04
Ciao ho da poco comprato una ati 5770 sapphire da sostituire ad una gtx 260 asus per cecare di ovviare a certi problemi.
Questa è la mia configurazione base: asus p6td deluxe,intel i920,3gb corsair 1333Mhz CL9,hd sata 500gb WD caviar black,
enermax modu 82+ da 625W e per finire Tv samsung led serie 6 32"collegata con cavo hdmi supporto 1.3.
Configurazione software:hd 500gb con 2 partizioni(windows xp e windows 7)installati e caricati i driver nvidia(197.45) nessun problema a livello di visualizzazione,se non fosse per l'audio che sia in Xp sia in 7 non si sente niente.:(
Premessa la scheda video era già collegata con cavetto SPDIF alla mobo e l'adattatore DVI-HDMI era quello della confezione.
Non c'è stato verso di far passare l'audio,poi scopro che la TV richiede una versione HDMI non inferiore alla 1.3 e la gtx260 mi è sembrato di capire che non è aggiornata e forse non c'è modo di farlo.Ben venga il contrario.
Decido di comprare la 5770 scheda dalle caratteristiche simili,ma con la versione 1.3 dell'hdmi.
Reinstallo il tutto da zero,carico i driver 10.4 dell'ati e già in xp iniziano i primi problemi:
- prima del caricamento del desk compare una schermata rosa
- non viene riconosciuto un driver audio
- non riesco a visualizzare a pieno l'immagine del pannello ati come se non percepisse la risoluzione dei 1900*1200
- L'AUDIO non passa ancora :muro:
Decido di andare avanti e reinstallo anche win7 vede da subito l'uscita audio digitale su hdmi,ma sorpresa delle sorprese
l'audio lo sento solo quando lancio windows media center :confused: .
Anche qui alcuni problemi comuni:
- prima del caricamento del desk compare una schermata rosa
- non riesco a visualizzare a pieno l'immagine del pannello ati come se non percepisse la risoluzione dei 1900*1200
Ditemi voi se ho sbagliato qualcosa,se vi manca qualche informazione per capire meglio e aiutarmi.sono disperato.:cry: :cry:
Volevo evitare di comprare le casse e collegarle con il jack.
Grazie tante per il supporto e per le risposte.:D
darkwizard
03-05-2010, 14:15
brutta cosa, un mkv da 4g è anche piccolo e non di alta risoluzione,
che processore hai?
i7860 .. il problema lo rilevo solo in quella scena, mi pare strano a sto punto , magari è un difetto del video, dovrò provarlo su un altro pc ..
sull'altra questione qualche consiglio, modifica bios o .. cos'altro? :)
samsung T220HD e anche io nessun problema :)
Infatti parlava di Sapphire V2
la mia e' una Sapphire V3 e ho pcb blu, "niet overvolt sw" e a quanto pare... ormai sembra che non si possa quasi piu', visto che l'utente poco sopra ha una xfx pcb nero (quindi presumibilmente quello lungo) e nn ci riesce... :muro:
cmq su 950mhz senza ov ci si arriva giusto ? poi raffreddando a liquido qualcosa di piu' si dovrebbe ottenere.
cmq su 950mhz senza ov ci si arriva giusto ? poi raffreddando a liquido qualcosa di piu' si dovrebbe ottenere.
diciamo che quasi di sicuro si arriva a 910/920 poi a 950/960 ci si puo' arrivare a seconda del :ciapet:
il raffreddamento a liquido nn conta... se nn arriva corrente a sufficienza, non arriva corrente a sufficienza :boh:
i dissi a aria non danno problm anche a 960 (vrm e ram a parte) al limite basta aumentare la velocita' della ventola a mano a 100% e sei posto
ciao
Salve a tutti, qualche giorno fa ho comprato un kit arctic cooling accelero l2 pro per la scheda video di un mio conoscente. Ho montato il tutto ma mi sono avanzati dei piccoli dissipatori per le ram. Se montassi esclusivamente quei dissipatori sulla mia ram della scheda video: perderei la garanzia? (la scheda video ha qualche mese, quindi se perdessi la garanzia mi darebbe un po fastidio)
Che differenza c'è tra un 5770 liscia e una CuCore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.