View Full Version : [Thread Tecnico] Crysis
Allora ho tolto i filtri e ho messo effetti volumetrici, post-processing particelle e acqua su elevato così ho circa 20fps mi sono fatto una buona parte di livello ed è giocabile l'unica cosa è che qnd premo C per accedere al menu di modifica dell'arma di blocca x diversi secondi prima di far apparire le opzioni di modifica.
Se avete consigli :)
Ps. Xp è destinato a morire prima o poi...
Se vuoi essere fluido devi arrivare di media sui 35 fps altrimenti nelle azioni concitate è un dramma, for me...
Xp durerà ancora molto nel mio pc, Vista tr lo lascio volentieri.. arriverà il suo momento, ma ora è presto. :stordita:
Un'altra cosa ma quando dite medio e alto vi riferite a elevato e massimo?
medio è medio :D
alto o elevato=high
massimo=very high (su Vista o patch Xp)
Come ho gia scritto di la... io lo accantono il gioco. A malinquore ma per ora lo devo accantonare.
Con tutto settato su medio faccio,in multyplayer, 45 50 fps di media... INACCETTABILE!
Ma non per niente... perche' mi causa mal di testa dopo un po' che gioco...
Abbassare ancora il settaggio e' da escludere (non solo perche' fa schifo ma anche perche' non si capisce piu' niente poi)...
Quindi non vedo alternativa se non riporlo e aspettare le nuove vga... o quantomeno i nuovi driver in modo da tirare ALMENO 65 fps di media.
(il single player l'ho giocato tutto su hight con 25/30 fps di media... ma quello non da tanti problemi.. sia peerche' devi stare meno attento ad ogni songolo dettaglio,sia perche' cmq e' difficile giocare un single player per piu' di un oretta di fila.. almeno per me..)
medio è medio :D
alto o elevato=high
massimo=very high (su Vista o patch Xp)
Immaginavo :D
Solo che post-processing su medio mi sembra diminuisca molto la qualità senza un riscontro decente sugli fps...
Come ho gia scritto di la... io lo accantono il gioco. A malinquore ma per ora lo devo accantonare.
Con tutto settato su medio faccio,in multyplayer, 45 50 fps di media... INACCETTABILE!
Ma non per niente... perche' mi causa mal di testa dopo un po' che gioco...
Abbassare ancora il settaggio e' da escludere (non solo perche' fa schifo ma anche perche' non si capisce piu' niente poi)...
Quindi non vedo alternativa se non riporlo e aspettare le nuove vga... o quantomeno i nuovi driver in modo da tirare ALMENO 65 fps di media.
Per giocare in multi lo imposto tutto su low tranne shadow su medium, shaders su high, water su high e postprocessing su medium, faccio 60/70 fps e al chiuso supero i 120, gioco molto bene così in mp e la grafica rimane cmq accettabile
mirage12345
23-11-2007, 17:17
Comunque se posso dare una mano a qualcuno posto il mio file autoexec (ancora da perfezionare) con cui faccio una buona media di frame rate con un dettaglio buono.
Sto quasi sempre sui 30-35, spesso anche 40, nelle situazioni più estreme, per adesso non sono mai sceso sotto i 20. Qui sotto una sequenza di screen (qualità jpeg...) di un punto abbastanza peso del gioco con relativi frame.
Ottimo cfg
Con che monitor e a che risoluzione ci giochi?
Le impostazioni grafiche come sono settate? Hai messo la patch High --> Very High?
ma come fai a dire una cosa del genere??
innanzitutto non si è capito a quale risoluzione...poi 45-50 garantiscono con un bel pò di margine la giocabilità...piuttosto sarebbe inaccettabile se ti riferissi al fatto che sei su medio e non su high...ma io non ho capito bene...
per quanto mi riguarda io dico che il gioco non è ancora ben ottimizzato e rilasceranno sicuramente delle patch...una a breve di sicuro come sembra abbiano dichiarato gli stessi sviluppatori...oltre al continuo sviluppo dei drivers da parte di ati e nvidia perchè da quanto ho visto se si lavora bene sui drivers i risultati si ottengono...
mamma mia ancora + bassi i dettagli :D allora faresti bene a non giocare proprio...cmq per i veicoli basta premere 1 ed il veicolo per magia si accenderà
Con textures medie però mi gira!! scommetto che smanettandoci un pò riesco a avere qualche dettaglio in piu'!!
Allora dopo essere salito sul veicolo premo 1 per farlo partire??!! m' provo!!!
No e' inaccettabile in assoluto non relativamente al settaggio.
Forse tu con 45 50 fps giochi bene,meglio per te.
Io sotto la soglia della percezione umana (70 fps circa) faccio fatica.
O per meglio dire,non e' che faccio fatica, anzi me ne ccorgo anche poco... solo che dopo un po' mi viene un mal di testa feroce.
Piu' siamo sotto e prima mi viene mal di testa.
Quindi 65 fps diciamo che una pio d'ore filate le posso giocare senza grossi problemi... 45 50 fps dopo un ora e mezza devo prendere un aspirina.
Non te lo dico per dire... ho giocato un ora e quaranta oggi.. nel primo pomeriggio... e' tutto il giorno che sto male e mi scoppia la testa.
Ti sembra accettabile? Ti sembra che il gioco valga la candela? :D
Tutto qui.
Ah scusa dimenticavo... risoluzione 1280 x 1024, niente di strano. Adesso che ho preso il 22 pollici wilde (1680 x1050) caleranno ancora.
Cmq sto gico non doveva uscire adesso dai... e' inutile girarci attorno. Doveva uscire insieme alle nuove vga...
Prendi cod 4, che a me non piace molto, cmq ci faccio 90 fps in media con settaggi massimi e anche 4x di aa.
Crysis e' troppo per l'attuale disponibilita' hardwhere non c'e' niente da fare.
Attualmente il pc migliore al mondo non regge crysis tutto sulla penultima tacca di settaggio a livello di fps letti dall'occhio umano.
Come si puo' non riconoscere che e' uscito troppo presto?
......
Ps. Xp è destinato a morire prima o poi...
Per ora é vivo é vegeto......:D
O per meglio dire,non e' che faccio fatica, anzi me ne ccorgo anche poco... solo che dopo un po' mi viene un mal di testa feroce.
Quindi 65 fps diciamo che una pio d'ore filate le posso giocare senza grossi problemi... 45 50 fps dopo un ora e mezza devo prendere un aspirina.
Non te lo dico per dire... ho giocato un ora e quaranta oggi.. nel primo pomeriggio... e' tutto il giorno che sto male e mi scoppia la testa.
Tutto qui.
Scusa, ma se ti viene male alla testa non è colpa di certo dei 45 fps, prova a fare una visita agli occhi, dico sul serio eh!:D
ghiltanas
23-11-2007, 18:41
ma ancora non esiste un lcd che riesca a gestire bene le risoluzioni non native???? :confused: ma neanche i modelli più costosi?? :confused:
io cmq ho visto girare un gioco (colin dirt) in 1280x720 su un monitor da 1440x900..... e visivamente era sempre molto bello a vedersi... nessuna perdita di qualità scandalosa... :boh: :bsod:
il mio le gestisce senza problemi, nn bisogna farsi troppe pippe mentali ;)
mircocatta
23-11-2007, 18:45
Tutto qui.
scusa, non per offenderti, ma un post più divertente non l'ho mai sentito :asd:
allora, si da il caso ke il tuo monitor penso lavori a 60 hz, quindi al max vedi 60 frame, quindi non ti preoccupare, la soglia su cui vuoi stare tu sarebbe 60 non 75, i quindici di differenza sono sprecati
poi la cosa del mal di testa, per un frame al secondo in meno, mi pare la cosa ke più mi scompiscia dalle risate:D (sempre senza offes sia chiaro;) )
ora, o sei l'uomo bionico che al posto degli occhi a qualcosa di cui noi siamo sconosciuti, oppure come tutti credo, sotto ai 40 fps il tuo occhio non percepisce rallentamenti, che io sappia:rolleyes:
e mi sembra inverosimile ke l'occhio vede un rallentamento da 60 a 45 frame, cavolo, ti consiglio di trovare rimedio, visto ke ne va anche del tuo portafoglio (perchè per tenerlo a 60 frame dovresti sempre avere tutto il meglio del meglio)
ps: poi questa di accorgersi della differenza tra 50 a 60 frame me la spieghi, io non me ne accorgo se mi trovo davanti a 35 frame o 60...fai te:O
ps: capisco cmq ke in multy è meglio avere sempre abbastanza frame, ma penso ke 40-50 bastino alla grande!!
e credo ke neanke la prox generazione di vga permetterà di andare costanti a 60 frame con tutto al max, bisognerà aspettare la prossima ancora dopo :asd:
scusa, non per offenderti, ma un post più divertente non l'ho mai sentito :asd:
allora, si da il caso ke il tuo monitor penso lavori a 60 hz, quindi al max vedi 60 frame, la storia dei 75 non so da dove l'hai sentita..:doh:
poi la cosa del mal di testa, per un frame al secondo in meno, mi pare la cosa ke più mi scompiscia dalle risate:D (sempre senza offes sia chiaro;) )
ora, o sei l'uomo bionico che al posto degli occhi a qualcosa di cui noi siamo sconosciuti, oppure come tutti credo, sotto ai 40 fps l'occhio umano non percepisce rallentamenti, che io sappia:rolleyes:
ps: poi questa di accorgersi della differenza tra 50 a 60 frame me la spieghi, io non me ne accorgo se mi trovo davanti a 35 frame o 60...fai te:O
A parte gli scherzi fino a 60 fps io mi accorgo che la fluidità aumenta, e alla grande!
mircocatta
23-11-2007, 18:51
A parte gli scherzi fino a 60 fps io mi accorgo che la fluidità aumenta, e alla grande!
argh, dovrò mangiare più carote allora:eek:
cmq per forza, i monitor a 60hz ne fanno al max 60 :stordita:
si se hai il v-sync attivato se no vanno piu su e poi come...
Mah allora con xp dx 9 dett alti 1920*1200 ho una media di 35fps ed e' fluido ............con la patch directx 10 su xp ho media di 24fps..con vista 64 dett alti 1920 ho media di 20fps..con dett very higt 10fps::::::::ora nn so come giocarlo!!!!!!!!!!!!!!!!con xp directx 9 nn e' male!!!apparte qualche bagliore in piu le directx 10 nn e ' che abbiano poi tanto...che consigliate???la 1920 la devo tenere senno fa schifo!
ecco perchè non prenderò mai uno schermo a più di 1280 di risoluzione anche avendo vga di fascia alta...appena esce il giocone sono cavoli amari...
quando presi l'8800GTS tutti dicevano ah non la sfrutti bene a 1280....
...e invece era come ho sempre sostenuto io cioè i titoli successivi essendo più pesanti bisogna scendere di dettaglio se si ha schermi a più di 1280 invece io tengo semrpe tutto a palla a 1280...apparte crysis che cmq lo tengo a 1280 AA 4x aniso 16x con il cfg modificato per aumentare un pò di effetti la media è 22-23 frame....per giocarlo aspetto patch e driver poi in caso scendo a comrpomessi non cambio il mio mostro solo per 1 gioco sapendo che l'unreal engine 3 vola letteralmente e lamaggior parte dei giochi sfrutterà questo motore grafico;)
poi magari G100....si vedrà
6 :old:
:D
Mister Tarpone
23-11-2007, 20:07
il mio le gestisce senza problemi, nn bisogna farsi troppe pippe mentali ;)
esattissimo!! concordo :mano: ;)
crysis_93
23-11-2007, 20:16
ecco perchè non prenderò mai uno schermo a più di 1280 di risoluzione anche avendo vga di fascia alta...appena esce il giocone sono cavoli amari...
quando presi l'8800GTS tutti dicevano ah non la sfrutti bene a 1280....
...e invece era come ho sempre sostenuto io cioè i titoli successivi essendo più pesanti bisogna scendere di dettaglio se si ha schermi a più di 1280 invece io tengo semrpe tutto a palla a 1280...apparte crysis che cmq lo tengo a 1280 AA 4x aniso 16x con il cfg modificato per aumentare un pò di effetti la media è 22-23 frame....per giocarlo aspetto patch e driver poi in caso scendo a comrpomessi non cambio il mio mostro solo per 1 gioco sapendo che l'unreal engine 3 vola letteralmente e lamaggior parte dei giochi sfrutterà questo motore grafico;)
Sono pienissimamente daccordo con te anche io ho la gts come in firma e non vale la pena cambiarla per un gioco quando con gli altri (vedi mhoa mi stà quasi sempre sopre i 60 fps con grafica e risoluzione al massimo :) :)
Mister Tarpone
23-11-2007, 20:20
Sono pienissimamente daccordo con te anche io ho la gts come in firma e non vale la pena cambiarla per un gioco quando con gli altri (vedi mhoa mi stà quasi sempre sopre i 60 fps con grafica e risoluzione al massimo :) :)
concordissimamente pure io con il vostro discorso :)
crysis_93
23-11-2007, 20:24
concordissimamente pure io con il vostro discorso :)
se dovessi stare dietro ai continui aggiornamenti nel campo delle vga non si finirebbe più
....per giocarlo aspetto patch e driver poi in caso scendo a comrpomessi non cambio il mio mostro solo per 1 gioco sapendo che l'unreal engine 3 vola letteralmente e lamaggior parte dei giochi sfrutterà questo motore grafico;)
completamente d'accordo...tra l'altro ho provato Gears of war...per l'appunto ue3 e vola con qualsiasi settaggio sia su Vista che su Xp...tentenna soltanto su Vista con dx10 e antialiasing attivati insieme...ma quello dipende dalla mia Ati non da Gow :D
mircocatta
23-11-2007, 20:29
be uno schermo a 1440x900 ha gli stessi pixel di 1280x1024, ma io non riesco ad andare come voi, nonostante ho una vga un pelo migliore sulla carta
Io sotto i 65 frame i rallentamenti li vedo.. li vedo eccome!
Quando cs per strani motivi mi scende di fps lo vedo SUBITO!
L'altro giorno e' sceso a 50/55 (non ho ancora capito perche') e ho cominciato su ventrilo a rompere le palle a tutti se il gioco laggava,se mi vedevano laggare o che cazo succedeva... poi ho aperto fraps e ho visto che dipendeva dagli fps.
Chiuso il gioco,ripaerto e' tornato normale (vale a dire circa 200 fps :D completamente superflui si capisce, ma cs mi gira cosi'..) e tutto e' tornato a posto.
Meglio per voi se non ve ne accorgete, da questo punto di vista... ma io me ne accorgo eccome e su questo non si discute.
Cosi' coem onn si discute che quando il miglio pc che uno possa assemblarsi non riesce a leggere un gioco settato poco piu' di medio alla soglia degli fps visti dall'occhio umano (che sono 70,andate a controllarlo dove vi pare) ...
Come minimi quel gioco e' uscito troppo presto!
non per qualcosa,ma che so ste paranoie mentali?????me che c'è fai con 10000000000000000000000000 di frame???,c'è chi gioca con 20frame a crysis ed è fluido,cioe a 50 non ti sembra fluido?,mha la gente proprio...ce chi ha ancora un a geoforccemax4 che appena avvi crysis non ti va 60frame ma ne fa -2000000000000,passo e chiudo:D :D :D :mbe:
A parte il fatto che per leggerti serve un traduttore ....
Cmq se per te 15 fps son fluidi... bhe dovresti andare tu a farti una visita oculistica..
raga, volevo prendere la collector edition, ma sembra sia sparito dai negozi online + diffusi (MW e play)
qualcuno, magari con un pm, mi può mandare un link della collector edition, possibilmente al 100% italiano? :D
thx ;)
crysis_93
23-11-2007, 20:38
Io sotto i 65 frame i rallentamenti li vedo.. li vedo eccome!
Quando cs per strani motivi mi scende di fps lo vedo SUBITO!
L'altro giorno e' sceso a 50/55 (non ho ancora capito perche') e ho cominciato su ventrilo a rompere le palle a tutti se il gioco laggava,se mi vedevano laggare o che cazo succedeva... poi ho aperto fraps e ho visto che dipendeva dagli fps.
Chiuso il gioco,ripaerto e' tornato normale (vale a dire circa 200 fps :D completamente superflui si capisce, ma cs mi gira cosi'..) e tutto e' tornato a posto.
Meglio per voi se non ve ne accorgete, da questo punto di vista... ma io me ne accorgo eccome e su questo non si discute.
Cosi' coem onn si discute che quando il miglio pc che uno possa assemblarsi non riesce a leggere un gioco settato poco piu' di medio alla soglia degli fps visti dall'occhio umano (che sono 70,andate a controllarlo dove vi pare) ...
Come minimi quel gioco e' uscito troppo presto!
Io con la mia vga sto sempre sui 30 fps con detagli very higt sulla demo e risoluzione 1280.1024,di rallentaenti nemmeno l'ombra,ma che pretendi che ti faccia 120 fps per vederlo fluido!?! con crysis a dettagli massimi scordatelo. e qui chiudo.
io dico solo di farti visitare ,basta.
be uno schermo a 1440x900 ha gli stessi pixel di 1280x1024, ma io non riesco ad andare come voi, nonostante ho una vga un pelo migliore sulla carta
veramente non sono gli stessi pixel perchè la 1280x1024 ne ha di + ;)...un pò d + 14720
Adesso mi fate venire i nervi eh...
La vista umana capta 65/70 fps.
Sotto quella soglia e' normalissimo vedere rallentamenti e scatti. Piu' o meno spesso varia da persona a persona.
Poi quando uno esce a dire che 15 fps (in pratica delle diapositive) e' fluido ... e' detto tutto.. e' anche inutile star qui a discutere.
Fatto rimane che la vista umana viaggia sui 65 / 70.
E fatto rimane che e' il primo gioco di cui ho memoria che esce prima dell'hardwhere adatto a supportarlo.
ilbomber
23-11-2007, 20:48
scusate la domanda banale ma nn capisco perchè il gioco su x1950 pro nn mi parte nemmeno o meglio tutto al min parte ma durante l atterraggio è pieno di artefatti e le texture si intrecciano diventando completamente ingiocabile rimane visibile solo l hud
Scusate... domandina veloce.
Ieri mi è arrivata la 8800GT ed ho installato i beta 169.02 (Windows XP, me ne frego di giocare sotto Vista visto i 10 frame in meno che mi costerebbe).
Allora il punto è questo: con la vecchia scheda (una x1950pro) il gioco mi permetteva di settare una cifra di risoluzioni, davvero tante, mentre ora esclusivamente quattro: 1024x768, 1152x864, 1280x1024 e 1680x1050.....
Sono interdetto.... anche modificando il config.cfg con la risoluzione che mi interessa non cambia nulla.
Problema di driver o si può modificare qualcosa? (Più che altro perchè vorrei la proporzione 16:10 o 16:9, mica per altro.....).
Grazie per le info! ;)
ora voglio sapere quali sono quelle persone che andando meno di 35fps con crysis notano scatti,vediamo un po:stordita: :stordita:
te quanto fai a crysis di fps?
ora voglio sapere quali sono quelle persone che andando meno di 35fps con crysis notano scatti,vediamo un po:stordita: :stordita:
te quanto fai a crysis di fps?
forse volevi dire + di 35 :D ...cmq no io non noto scatti...bisogna vedere se i 35 sono di media come dice il nostro amico oppure insomma qual'è il valore di fps minimo perchè è lì che vedi il rallentamento...i 30-35 dovrebbero essere costanti
A 40 fps fai una bella cosa... fai "inversione a U" .. nel senso girati di 180 gradi in mezzo secondo.. e dimmi cosa vedi...
Vedi delle belle immagini fluide e distinguibili che non ti urtano la vista e non rischiedono sforzi per capire che soono?
ora.. in single te ne sbatti abbastanza.. io il single l'ho giocato tutto su hight con 30 fps di media.. e non ho avuto particolari problemi.
In multiplayer dove invece ti giri in continuazione e devi stare attento ad ogni angolino e ogni anfratto ... con dettagli medi a 50 fps mi viene mal di testa.
E cmq 50 fps non e' normale.. non e' adeguato alla vista umana.
nel senso vedo molte ma molte persone che giocano a crysis con una media di 30fps,e scendono fino a 20,ma anche fino a 18fps,mica si lamentano che il gioca va a scatti e si blocca,no???
a 50 non è adeguato,vabbe lasciamo perdere.se metti tutto tutto su high o anche qualcosa su very high,anche se fai la media dei 20fps,gira da dio,almeno quasi.non credo vedrai delle palle colorate che non hanno forma.:O
Sotto quella soglia e' normalissimo vedere rallentamenti e scatti. Piu' o meno spesso varia da persona a persona.
quel ke dici non è vero perchè altrimenti anche nei formati video avremmo i 60fps e non mi risulta :D
riporto questo da una lezione universitaria...poi magari possiamo anche confutare le teorie dei professori :D
esigenza di tempo reale
La sensibilita' dell'occhio umano richiede che i filmati siano composti da 25-30 fotogrammi al secondo, altrimenti percepisce un movimento a scatti.
La qualita' televisiva, ad esempio, varia a seconda del sistema adottato dai vari paesi. I piu' diffusi sono:
· NTSC, usato in USA e Giappone, trasmette a 29,97 fotogrammi al secondo cioe' un fotogramma ogni 33.3 millisecondi;
· PAL, usato in Europa (originario della Germania), trasmette a 25 fotogrammi al secondo cioe' un fotogramma ogni 40 millisecondi;
· SECAM, usato in Europa (originario della Francia e diffuso nei Paesi dell' Est Europa), trasmette a 25 fotogrammi al secondo cioe' un fotogramma ogni 40 millisecondi.
L'orecchio e' ancora piu' sensibile dell'occhio, in particolare al jitter ovvero alla variazione nella velocita' di trasmissione che distorce i suoni. Non va confuso con il ritardo, infatti un ritardo di trasmissione, seguito da una trasmissione a velocita' costante non crea problemi, una variazione nel ritardo (cioe' una trasmissione a velocita' variabile) crea jitter!
ripeto che il problema sta nel fatto che questi fps di cui si parla in questo caso sono costanti...
quindi chi gioca a 20frame, cosa min*** vede?
mircocatta
23-11-2007, 21:02
A parte il fatto che per leggerti serve un traduttore ....
Cmq se per te 15 fps son fluidi... bhe dovresti andare tu a farti una visita oculistica..
il tuo schermo a che hz viaggia? 60 o 70?
ma v. a c.
a 50 non è adeguato,vabbe lasciamo perdere.se metti tutto tutto su high o anche qualcosa su very high,anche se fai la media dei 20fps,gira da dio,almeno quasi.non credo vedrai delle palle colorate che non hanno forma.:O
Anzitutto a cagare ci vai tu.
Secondariamnte....
Tu non hai nemmeno ancora ben capito di che si sta parlando..palle colorate? forma?
Basti dirti che la vista umana,quindi in teoria anche la tua, gira a 70 fps.. cioe' tu il mondo che ti sta attorno lo vedi a 70 fps.
Se Devi guardare una sequenza d'immagini che gira a 20 e' EVIDENTE che qualche sbavatura la noti.
Poi se ti sei innamorato del gioco e devi difenderlo a spada tratta anche contro la ragione (e senza senso perche' io non sto attaccando il gioco che anzi,mi piace parecchio, ma solo un'evidente e manifesta difficolta' di risoluzione) fa un po' come ti pare.
Ma comincia col non permetterti mai piu' di insultare, me o chiunque altro.
oppure torna nelle stamberghe in cui questo atteggiamenteo e' considerato normale.
ho esagerato con l'insultare ma comunque non difendo sto gioco,ne potei nominare altri,quindi per quello che hai detto tu un gioco che gira sui 40 fps non si vede bene e va a scatti???non credo proprio sia cosi.
No.
Io sto dicecendo che, se devi stare attento a tutto, guardare ogni singolo pixel dello schermo con circospezione e cambiare spesso visuale rapidamente (vale a dire se devi giocare in multyplayer uno sparatutto)....
alla lunga avere degli fps inferiori alla vista umana da fastidio.
Posto che 30 fps io gli scatti li vedo... 55 no! Infatti ho giocato quasi due ore, il mal di testa pero' mi e' venuto. Come mi e' sempre venuto quando ho giocato con pochi fps rispetto al solito.
come fai a vedere a 30fps gli scatti in un gioco?mha.:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
A parte che siamo in grave OT, quello che non riesco a capire è se qui si parla di dati misurati o di "sono sicuro che vada a 200 fps".
Frase che, fatti i debiti discorsi sull'occhio, non ha alcun senso, visto che superati circa i 60 hz non dovremmo percepire più alcuna differenza.
Vico, sei sicuro di non soffrire di motion sickness?
Ho fatto il defrag del file di sistema con Perfectdisk8 e ora non ci sono piu' quei fastidiosi caricamenti improvvisi di mappa mentre si gira lo sguardo
Perfetto!
mircocatta
23-11-2007, 21:12
vicomte mi sa ke devi rivederti, ho fatto una piccola ricerca, e prima di tutto però ti faccio una domanda, se tu guardi una lampadina accesa, cosa vedi?
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071023085211AA1BwBe
occhi umano=30 frame
se non mi credi, ecco un bel calcolo:
http://blogs.ugidotnet.org/AlexP/archive/2007/01/18/67584.aspx
quindi non diciamo troppe fesserie, 70 frame... ma daaaaai
studi dicono intorno ai 30, poi non mi hai ancora risposto a che frequenza hai il tuo schermo
No.
Posto che 30 fps io gli scatti li vedo... 55 no! Infatti ho giocato quasi due ore, il mal di testa pero' mi e' venuto. Come mi e' sempre venuto quando ho giocato con pochi fps rispetto al solito.
forse il mal di testa ti viene perchè ci sai stato 2 ore non credi? a me capita appunto quando sto troppo al pc, ma non per i frame, ma perchè 2 ore davanti a uno schermo salutare non giovano molto alla salute ;)
tu quindi non guardi i film? tipo il signore degli anelli, visto ke dura 3 ore e girano a 25 frame per secondo :confused:
Sotto quella soglia e' normalissimo vedere rallentamenti e scatti.
...omissis...
Fatto rimane che la vista umana viaggia sui 65 / 70.
Sei sicuro di quello che dici??
La vista umana capta esattamente 24 immagini al secondo........ tant'è che i film (sia al cinema, che i dvd, che i filmati amatoriali) vengono trasmessi a 25 immagini al secondo, cioè appena uno in più della soglia percepibile dall'occhio umano.
Provo a spiegarmi.
Il fatto che durante i film, o durante una ripresa, tu non veda "scatti" è perchè ogni singolo frame contiene una sorta di "scia" (non hai mai fatto montaggio video?), nel senso che - se tu provi ad estrarre un'immagine da un filmato un pò movimentato - non vedrai mai un qualcosa di perfettamente statico come una foto.
Nei videogame questo non accade.
Un motore grafico gestisce i frame come immagini statiche, esattamente come se fossero tante foto, con l'ovvia conseguenza che - per dare la sensazione di fluidità - non bastano più i canonici 25fps ma ce ne vogliono molti di più. Il motion blur tenta di ovviare a questo "inconveniente", senza riuscirci in tutto.
Tutto 'sto papocchio per dirti che, fondamentalmente, anch'io sono d'accordo con te..... servono fps elevati, è vero, ma tranquillo che 50fps il più delle volte "ingannano bene" ;) l'occhio umano......
Fine OT.
Come fai a NON vederli!
.. mentre sposti il mouse velocemente vedi il paesaggio o vedi delle macchie di colore finche non fermi il mouse ?
Questo e' l'esempio piu' lampate... per quanto riguarda gli scatti veri e propri ohnon soc he dirti, sara' questione di sensibilita' e abitudine...
a sto punto mi sembri una super fanatico di giochi,cioe vuoi che un gioco sia perfetto,nel piu piccolo particolare,fino al millessimo del millessimo,questa si chiama PARANOIA MENTALE,basta:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
Ho fatto il defrag del file di sistema con Perfectdisk8 e ora non ci sono piu' quei fastidiosi caricamenti improvvisi di mappa mentre si gira lo sguardo
Perfetto!
ecco infatti hai fatto bene a ribadire questo concetto perchè spesso si trascura la deframmentazione che invece risulta molto utile...
mircocatta
23-11-2007, 21:21
Sei sicuro di quello che dici??
La vista umana capta esattamente 24 immagini al secondo........ tant'è che i film (sia al cinema, che i dvd, che i filmati amatoriali) vengono trasmessi a 25 immagini al secondo, cioè appena uno in più della soglia percepibile dall'occhio umano.
Provo a spiegarmi.
Il fatto che durante i film, o durante una ripresa, tu non veda "scatti" è perchè ogni singolo frame contiene una sorta di "scia" (non hai mai fatto montaggio video?), nel senso che - se tu provi ad estrarre un'immagine da un filmato un pò movimentato - non vedrai mai un qualcosa di perfettamente statico come una foto.
Nei videogame questo non accade.
Un motore grafico gestisce i frame come immagini statiche, esattamente come se fossero tante foto, con l'ovvia conseguenza che - per dare la sensazione di fluidità - non bastano più i canonici 25fps ma ce ne vogliono molti di più. Il motion blur tenta di ovviare a questo "inconveniente", senza riuscirci in tutto.
Tutto 'sto papocchio per dirti che, fondamentalmente, anch'io sono d'accordo con te..... servono fps elevati, è vero, ma tranquillo che 50fps il più delle volte "ingannano bene" ;) l'occhio umano......
Fine OT.
questo riassume il tutto. è vero ke il gioco usa immagini statiche, difatti servono molti più fps per ovviare alla "fluidezza", ma solo perchè sono statiche, altrimenti non ci sarebbero problemi a 25 fps, e non necessariamente a 60
come già detto prima (con anke il lin) l'occhio vede 24 fps, e la storia di immagini statiche o con scia, risolve il dubbio sia mio e spero anke quello di vicomte ;)
ps: io nella realtà se muovo la testa velocemente non riesco a vedere una immagine nitida.. e in crysis si vedono macchie perchè è appunto il motion blur ke sfoca per dare quella senzazione di velocità ke non permette di vedere bene (per ovviare servono anke molti fps, più di 24 visti dall'occhio)
cmq vicomte, ti ripeto, è inutile, se il tuo schermo è tarato a 60hz il massimo ke lui trasmette è 60 fps, impossiblie ke tu ti cambi qualcosa da 60 a 80 o anke solo 65
ecco perche certe volte è sfocato,che ficata.:D :D :D
Vico, puoi rispondermi per favore? Soffri di motion sickness? È la prima volta che giochi con un FPS? I numeri che dai sono presi a occhio o puoi mostrarci un conteggio dei frame?
Knighhell
23-11-2007, 21:31
Come fai a NON vederli!
.. mentre sposti il mouse velocemente vedi il paesaggio o vedi delle macchie di colore finche non fermi il mouse ?
Questo e' l'esempio piu' lampate... per quanto riguarda gli scatti veri e propri ohnon soc he dirti, sara' questione di sensibilita' e abitudine...
LOL non è che hai il MotionBlur attivado dal post-procesing
e ti stai confondendo le idee..
Prova a modificare il file e metti 5_MotionBlur=0 e dimmi se va meglio :D
si allora è sicuro... significa che gli dà fastidio il motion blur
toglilo ;)
si allora è sicuro... significa che gli dà fastidio il motion blur
toglilo ;)
direi che la diagnosi è perfetta ;)
maglia18
24-11-2007, 00:25
Ho da qualche giorno finito Crysis e ho deciso di fare alcuni test comparativi di come gli ultimi e piu importanti giochi per pc sfruttano le cpu, in particolare i Quad Core. In teoria tutti i giochi nextgen sono ottimizzati per girare sotto Vista cosi da sfruttare a pieno le dx10......
Ho fatto dei test su diverse piattaforme di miei amici (Pentium D, Athlon 64, Atlhon X2, Core Duo e Quad), e diversi SO, e in tutte le piattaforme ho constatato che Crysis è il gioco meno ottimizzato per le cpu Multicore che vengono sfruttate poco piu di un single core, infatti Crysis è uno dei giochi che piu da problemi prestazionali, mentre giochi come Gears of War e Unreal Tournament 3 sfruttano perfettamente tutti i core disponibili in buona percentuale, rendendo cosi la giocabilità fluida anche ai massimi livelli.
A questo punto vorrei farvi riflettere.......tutti dicono che Crysis mette in difficoltà tutti i sistemi attuali, ma io girerei la frase, non sono i sistemi attuali che mettono in difficoltà Crysis per la sua scarsa ottimizzazione?!
Vi posto alcuni test fatti con il mio pc.
Ho cercato di catturare i momenti piu concitati in modo da smentire quello che dicono i creatori di Crysis, quando affermano che i multicore vengono sfruttati quando serve..............
Ma da i test si vede chiaramente che in uno dei momento piu concitati del gioco, un solo core è sfruttato a dovere, mentre gli altri vengono fatti dormire.
Oltretutto la scena su cui ho fatto il test si riferisce al primo dei due mostri finali, a mio avviso uno dei momenti in cui i frame cominciano vertiginosamente a scendere.
Ho anche fatto un test con Lightmark, un benchmark leggerissimo, che esalta gli effetti di illuminazione........nonostante la sua leggerezza questo bench sfrutta bene tutti i core.....
Crysis
http://img340.imageshack.us/img340/4636/crysisny1.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=crysisny1.jpg)
Gears Of War
http://img256.imageshack.us/img256/416/gearsofwarrb2.th.jpg (http://img256.imageshack.us/my.php?image=gearsofwarrb2.jpg)
Unreal Tournament 3
http://img519.imageshack.us/img519/6813/ut3lv5.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=ut3lv5.jpg)
Lightmark
http://img265.imageshack.us/img265/1994/lightmarkve5.th.jpg (http://img265.imageshack.us/my.php?image=lightmarkve5.jpg)
Ho da qualche giorno finito Crysis e ho deciso di fare alcuni test comparativi di come gli ultimi e piu importanti giochi per pc sfruttano le cpu, in particolare i Quad Core. In teoria tutti i giochi nextgen sono ottimizzati per girare sotto Vista cosi da sfruttare a pieno le dx10......
Ho fatto dei test su diverse piattaforme di miei amici (Pentium D, Athlon 64, Atlhon X2, Core Duo e Quad), e diversi SO, e in tutte le piattaforme ho constatato che Crysis è il gioco meno ottimizzato per le cpu Multicore che vengono sfruttate poco piu di un single core, infatti Crysis è uno dei giochi che piu da problemi prestazionali, mentre giochi come Gears of War e Unreal Tournament 3 sfruttano perfettamente tutti i core disponibili in buona percentuale, rendendo cosi la giocabilità fluida anche ai massimi livelli.
A questo punto vorrei farvi riflettere.......tutti dicono che Crysis mette in difficoltà tutti i sistemi attuali, ma io girerei la frase, non sono i sistemi attuali che mettono in difficoltà Crysis per la sua scarsa ottimizzazione?!
Ho cercato di catturare i momenti piu concitati in modo da smentire quello che dicono i creatori di Crysis, quando affermano che i multicore vengono sfruttati quando serve..............
Ma da i test si vede chiaramente che in uno dei momento piu concitati del gioco, un solo core è sfruttato a dovere, mentre gli altri vengono fatti dormire.
Oltretutto la scena su cui ho fatto il test si riferisce al primo dei due mostri finali, a mio avviso uno dei momenti in cui i frame cominciano vertiginosamente a scendere.
Ho anche fatto un test con Lightmark, un benchmark leggerissimo, che esalta gli effetti di illuminazione........nonostante la sua leggerezza questo bench sfrutta bene tutti i core.....
un quotone per te ed uno per Epic Games! :D
praticamente se Crysis lo giocavo col mio vecchio pentium 4 era la stessa cosa...o quasi
ma infatti l'ho scritto che ho notato una netta differenza col motore di gears of war...non ho fatto la prova dei core come te ma cmq questo è il risultato che immaginavo.chissà allora se rilasceranno una patch che sfrutterà davvero il multicore...ma ho i miei dubbi perchè se per loro il multicore è questo che si è visto finora...forse non si smentiranno. cmq :sperem: perchè risolverebbe problemi a tanti gamers...ma guarda tu questi di crytek!!! :D
mi fa un pò sorridere questa intervista che leggo su crysis.it:
Intervista con Intel
Un interessante intervista con Intel sulle caratteristiche ed i benefici dei nuovi processori Dual e Quad Core.
Che tipo di differenze di performance ci saranno in Crysis tra i vari processori Single, Dual o Quad Core?
Vedrete un grande incremento di performance sulle configurazioni multicore, specialmente esso si manifesterà in un aumento del frame rate durante le azioni intense e frenetiche. Una cpu Quad Core sarà il massimo per Crysis. (ma con un core solo! :rotfl: )
Che tecnologie, effetti e miglioramenti vedremo in Crysis con l'uso di configurazioni multicore?
Il miglioramento più signficante sarà l'aumento del frame rate, ma non è tutto. Un sistema multicore sarò in grado di generare complessi effetti particellari usando i core restanti per togliere carico al core primario che esegue il codice principale di Crysis.
Crysis dipenderà più dalla GPU o dalla CPU?
Dipenderà dalla configurazione con cui farete girare il gioco. Crysis è programmato in modo da utilizzare al meglio sia CPU che GPU, con una grande scalabilità in modo da assicurare buone prestazioni anche su sistemi più datati.
Crysis supporterà un tipo di distribuzione dei thread ramificato, in cui sarà teoricamente possibile utilizzare un numero infinito di core?
Il motore attualmente non supporta la distribuazione ramificata su un numero infinito di core. Per un numero ristretto di core il motore distribuirà i diversi compiti in modo da essere calcolati in modo parallelo.
Come sono distribuiti i compiti sui vari core? (IA, suoni, effetti, fisica, ecc.)
Questo varia a seconda del tipo di hardware su cui sa farà girare Crysis. In teoria fisica, suoni, sistemi particellari e la logica del gioco possono girare su separati core. In più il tempo speso nei driver grafici può essere scaricato su un altro core a parte, avendo un motore Direct3D molto ottimizzato.
La versione x64 avrà un miglioramento di performance significativo rispetto alla versione x86?
La versione x64 sarà più veloce. Anche il Sandbox è più veloce su un sistema x64 quando deve processare una grande quantità di dati.
Cosa è stato fatto per i sistemi con processori vecchi e lenti?
Se Crysis è stato ottimizzato per permettere un'esperienza di gioco fantastica su configurazioni multicore, il gioco offrirà un'esperienza altrettanto eccellente su hardware datato. Molte caratteristiche possono essere scalate per assicurare un'ottima performance su sistemi vecchi senza intaccare l'esperienza del gameplay.
Da quanto lavorate con Crytek sullo sviluppo di videogiochi?
Stiamo lavorando con Crytek da 2 anni ormai per tenerli sempre aggiornati sugli ultimi progressi nello sviluppo hardware.
frankdan
24-11-2007, 00:46
Salve ragazzi.
Vorrei capire come potro' giocare a Crysis con questa configurazione (intendo a quanti fps e quali impostazioni dovrò settare per ottenere fluidità accettabile) :
mobo : Asus Striker Extreme
ram : 2x1Gb Geil 800Mhz 6400
VGA : 8800GT Gigabyte (600/1800,quindi "liscia")
procio : Quad Q6600 non occato
fatemi sapere (se qualcuno ha provato il gioco con hardware simile...)
24-11-2007, 01:54
Raga, perchè se ho messo questo system.cfg (e solo quello scritto qui sotto, non ho messo altro):
con_restricted = 0
r_MultiGPU = 0
r_MotionBlur = 0
g_dof_ironsight = 1
g_radialBlur = 0
cl_hitshake = 0
cl_hitblur = 0
r_DepthOfField = 2
r_UseEdgeAA = 2
r_usePOM = 1
r_sunshafts = 1
e_detail_materials_view_dist_xy = 4096
e_detail_materials_view_dist_z = 256
Il risultato è questo?
http://img156.imageshack.us/img156/8967/crysisky5.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=crysisky5.jpg)
Le texatures lontane (montagna, alberi etc..) fanno schifo :confused:
Raga, perchè se ho messo questo system.cfg (e solo quello scritto qui sotto, non ho messo altro):
Il risultato è questo?
http://img156.imageshack.us/img156/8967/crysisky5.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=crysisky5.jpg)
metti texture su medio e ci vedi pure meglio :D
riguardati le montagne su textures medium ;)
Loutenr1
24-11-2007, 02:08
Ma se le metto su medium, perdo qualità in qualcos'altro? Cioè, magari si vedono bene le montagne, e le cose vicine fanno schifo?
no, non fanno schifo, perdono solo un po rispetto ad high, ma cosi le montagne non si possono guardare.
Loutenr1
24-11-2007, 02:32
no, non fanno schifo, perdono solo un po rispetto ad high, ma cosi le montagne non si possono guardare.
Hai ragione :asd:
Ma per togliere il motion blur, basta che metto solo quella righina nel cfg, il resto sta tutto come è impostato dal game giusto?
Melchior
24-11-2007, 03:43
metti texture su medio e ci vedi pure meglio :D
riguardati le montagne su textures medium ;)
Purtroppo le texture perdono abbastanza su medio, ma in compenso hai un bel boost in fps.
Melchior
24-11-2007, 03:44
Hai ragione :asd:
Ma per togliere il motion blur, basta che metto solo quella righina nel cfg, il resto sta tutto come è impostato dal game giusto?
r_MotionBlur = 0
yes ;)
Vico, puoi rispondermi per favore? Soffri di motion sickness? È la prima volta che giochi con un FPS? I numeri che dai sono presi a occhio o puoi mostrarci un conteggio dei frame?
Non so cosa sia.
No, ne ho giocati diversi. CSS lo gioco tutt'ora.
Presi a occhio? Li ho presi con fraps.
è inutile, se il tuo schermo è tarato a 60hz il massimo ke lui trasmette è 60 fps
Credo sia 75, se intendi la frequenza verticale.
Per quanto riguarda il motion blur provero'!
Scusate... domandina veloce.
Ieri mi è arrivata la 8800GT ed ho installato i beta 169.02 (Windows XP, me ne frego di giocare sotto Vista visto i 10 frame in meno che mi costerebbe).
Allora il punto è questo: con la vecchia scheda (una x1950pro) il gioco mi permetteva di settare una cifra di risoluzioni, davvero tante, mentre ora esclusivamente quattro: 1024x768, 1152x864, 1280x1024 e 1680x1050.....
Sono interdetto.... anche modificando il config.cfg con la risoluzione che mi interessa non cambia nulla.
Problema di driver o si può modificare qualcosa? (Più che altro perchè vorrei la proporzione 16:10 o 16:9, mica per altro.....).
Grazie per le info! ;)
Mi auto quoto... cambiato driver ma il problema persiste.....
Mi auto quoto... cambiato driver ma il problema persiste.....
usi un 20" wide , giusto? Le risoluzioni mancanti o cmq quelle che vuoi devi creartele dal pannello di controllo nvidia, fatto questo automaticamente appariranno anche in crysis.Il metodo è questo:
1. NVIDIA Control Panel > Display > Manage custom timings.
2. Click both "Treat as HDTV" and "Allow modes not exposed by the display"
3. Click [Create...]
4. Under Custom display mode values:
Horizontal desktop pixels: 1440
Vertical desktop lines: 900
GDI Refresh rate: 60
Bits per pixel: 32
(don't have "Interlaced" checked)
5. Click [Advanced >>] (by the way this is where I didn't go when NVIDIA emailed me)
6. Under "Back-end parameters":
Timing standard: DMT
Desired refresh rate: 60
(the rest of the fields are grayed out)
7. Under "Front-end paramers"
Scaling type: Display (none)
8. Click [Test]
9. Click [OK]
mirage12345
24-11-2007, 09:30
Comunque se posso dare una mano a qualcuno posto il mio file autoexec (ancora da perfezionare) con cui faccio una buona media di frame rate con un dettaglio buono.
Sto quasi sempre sui 30-35, spesso anche 40, nelle situazioni più estreme, per adesso non sono mai sceso sotto i 20.
Ciao Melchior
Ottimo cfg
Le impostazioni grafiche come sono settate? Hai messo la patch High --> Very High?
viemme52
24-11-2007, 10:22
Ragazzi ma questo gioco funge con schede video che hanno i pixek shader 2.0? O è come bioshok?:(
grazie!;)
The_max_80
24-11-2007, 10:47
usi un 20" wide , giusto? Le risoluzioni mancanti o cmq quelle che vuoi devi creartele dal pannello di controllo nvidia, fatto questo automaticamente appariranno anche in crysis.Il metodo è questo:
1. NVIDIA Control Panel > Display > Manage custom timings.
2. Click both "Treat as HDTV" and "Allow modes not exposed by the display"
3. Click [Create...]
4. Under Custom display mode values:
Horizontal desktop pixels: 1440
Vertical desktop lines: 900
GDI Refresh rate: 60
Bits per pixel: 32
(don't have "Interlaced" checked)
5. Click [Advanced >>] (by the way this is where I didn't go when NVIDIA emailed me)
6. Under "Back-end parameters":
Timing standard: DMT
Desired refresh rate: 60
(the rest of the fields are grayed out)
7. Under "Front-end paramers"
Scaling type: Display (none)
8. Click [Test]
9. Click [OK]
ma a me sotto display non ho quelle cose li
TheMatrix83
24-11-2007, 10:50
Ragazzi ho un problema con Crysis...a volte mi si inchioda il giochino e non capisco il motivo...ho su vista 32 bit con i driver 163.75...secondo voi è una questione di driver?devo aggiornarli?
Grazie
Ragazzi ho un problema con Crysis...a volte mi si inchioda il giochino e non capisco il motivo...ho su vista 32 bit con i driver 163.75...secondo voi è una questione di driver?devo aggiornarli?
Grazie
Installa i driver consigliati per crysis i beta 163.12.
http://www.nvidia.it/object/winvista_x86_169.12_it.html :read:
TheMatrix83
24-11-2007, 11:17
Installa i driver consigliati per crysis i beta 163.12.
http://www.nvidia.it/object/winvista_x86_169.12_it.html :read:
ok provo a installare vediamo se risolvo il problema
grazie;)
maglia18
24-11-2007, 11:35
Crysis
http://img340.imageshack.us/img340/4636/crysisny1.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=crysisny1.jpg)
Gears Of War
http://img256.imageshack.us/img256/416/gearsofwarrb2.th.jpg (http://img256.imageshack.us/my.php?image=gearsofwarrb2.jpg)
Unreal Tournament 3
http://img519.imageshack.us/img519/6813/ut3lv5.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=ut3lv5.jpg)
Lightmark
http://img265.imageshack.us/img265/1994/lightmarkve5.th.jpg (http://img265.imageshack.us/my.php?image=lightmarkve5.jpg)
e questa è la conferma di ciò che dico..........:cool:
http://www.tomshw.it/game.php?guide=20071116&page=crisys_demo_vs_full-01
"Crysis è in grado di usare tutti e quattro i core ma non riesce a massimizzare la loro abilità nel gestire le istruzioni. Tutti i core sembrano occupati, ma in realtà si comportano come un core singolo, e ognuno aspetta il suo turno. Nel suo stato attuale, Crysis non si vantaggia dei multi-core."
ALI FOOTBALL ©
24-11-2007, 11:54
ragazzi..ho messo come qualita shaders ELEVATA ma impostazione di Edge AA neanche l'ombra..vuol dire che devo attivare prima l'antialiasing?
se si AA nn è meglio impostarla da ATI TRAY TOOLS o con questo gioco è meglio impostarla allinterno del gioco?
ma a me sotto display non ho quelle cose li
Se ce l'hai in italiano è:
Schermo > Gestisci risoluzioni personalizzate
|InuYasha|
24-11-2007, 12:45
Ciao a tutti!!:D
Ho recentemente acquistato Crysis,ma durante il gioco ho notato dei bug grafici davvero fastidiosi,come per esempio il cielo che mi diventa tutto rigato e nero,le ruote delle auto che si ingrandiscono in forme triangolari ecc...(alcune volte il gioco si è piantato e mi ha riavviato il sistema)
Ho scarico gli ultimi driver della nvidia,ovvero i 163.75 per 8800 gts.(Ho windows Xp Professional)
Potreste dirmi il qual'è il problema?:)
The_max_80
24-11-2007, 12:56
Se ce l'hai in italiano è:
Schermo > Gestisci risoluzioni personalizzate
no, non ce l ho!
ho solo impostazione delle risoluzioni, ma mi fa mettere quelle abituali :cry:
The_max_80
24-11-2007, 12:57
Ciao a tutti!!:D
Ho recentemente acquistato Crysis,ma durante il gioco ho notato dei bug grafici davvero fastidiosi,come per esempio il cielo che mi diventa tutto rigato e nero,le ruote delle auto che si ingrandiscono in forme triangolari ecc...(alcune volte il gioco si è piantato e mi ha riavviato il sistema)
Ho scarico gli ultimi driver della nvidia,ovvero i 163.75 per 8800 gts.(Ho windows Xp Professional)
Potreste dirmi il qual'è il problema?:)
devi usare i driver 169.12 ottmizzati per crysis
|InuYasha|
24-11-2007, 13:02
devi usare i driver 169.12 ottmizzati per crysis
Ah ok,cmq devo disistallare quelli che ho per mettere i 169.12?Non è che questi driver ottimizati per crysis mi daranno altri problemi per gli altri giochi come per esempio counter strike source,half life 2 ecc...?
Tephereth
24-11-2007, 13:07
ragazzi..ho messo come qualita shaders ELEVATA ma impostazione di Edge AA neanche l'ombra..vuol dire che devo attivare prima l'antialiasing?
se si AA nn è meglio impostarla da ATI TRAY TOOLS o con questo gioco è meglio impostarla allinterno del gioco?
sono due cose diverse: l'Edge AA è leggero e funziona sulle piante e il fogliame. L'antialiasing che trovi sul pannello di Crysis è quello classico, pesa un boato.
E comunque l'Edge AA si attiva con Post Processing su elevato (non Shaders) oppure lo setti su 1 modificando o creandoti i config. in tutti i casi è spiegato in prima pagina mi pare.
Tephereth
24-11-2007, 13:09
Ah ok,cmq devo disistallare quelli che ho per mettere i 169.12?Non è che questi driver ottimizati per crysis mi daranno altri problemi per gli altri giochi come per esempio counter strike source,half life 2 ecc...?
none
l'unica cosa, se non sbaglio, è che i 169.12 siano esattamente uguali ai 169.09. l'unico differenza è un fix per la GPU 8800GT mi pare...
comunque si, è sempre bene disinstallare i vecchi drivers prima di mettere i nuovi anche se non strettamente necessario.
Tephereth
24-11-2007, 13:11
no, non ce l ho!
ho solo impostazione delle risoluzioni, ma mi fa mettere quelle abituali :cry:
vai sul pannello nvidia e attiva le "configurazioni avanzate", dopodichè dovrai avere la voce "gestisci risoluzioni personalizzate" da cui puoi creare e testare nuove risoluzioni che ti ritroverai utilizzabili sotto Crysis.
Melchior
24-11-2007, 13:15
Ciao Melchior
Ottimo cfg
Nessuna fix per il very high. Cerco di giocarci a 1440*900 su Vista in dx9 :D
Darth_RKO89
24-11-2007, 13:15
ciao a tutti:D
mi potete dire che stringa devo mettere nell'autoexec per avere una distanza di visuale decente?
soffro di clipping:muro:
gracias
killerfabber
24-11-2007, 13:52
mi serve un aiutino...
perchè quanto metto nei file cfg della cartella cvargroups tutto su very high nel menù del gioco alla voce shader mi da custom? gli altri settaggi sono tutti su high (e quindi very high) mentre shader mi da custom...
così mi perdo gli effetti migliori e non posso attivare l'aa...
qualcuno sa aiutarmi?
grazie
The_max_80
24-11-2007, 14:13
vai sul pannello nvidia e attiva le "configurazioni avanzate", dopodichè dovrai avere la voce "gestisci risoluzioni personalizzate" da cui puoi creare e testare nuove risoluzioni che ti ritroverai utilizzabili sotto Crysis.
niente io non lo trovo.
se vado in "vista" e avanzata per abilitare tutte le voci , questa non c'è!!! la versione dei driver è 169.09
Melchior
24-11-2007, 14:22
mi serve un aiutino...
perchè quanto metto nei file cfg della cartella cvargroups tutto su very high nel menù del gioco alla voce shader mi da custom? gli altri settaggi sono tutti su high (e quindi very high) mentre shader mi da custom...
così mi perdo gli effetti migliori e non posso attivare l'aa...
qualcuno sa aiutarmi?
grazie
credo che appena tocchi i file cfg ti da sempre sutom
killerfabber
24-11-2007, 14:41
credo che appena tocchi i file cfg ti da sempre sutom
sapresti dirmi un effetto di shader very high riconoscibile a occhio per vedere se è attivo?
grazie
169.12 :confused: :confused: :confused:
Ancora driver ???
BonOVoxX81
24-11-2007, 18:11
169.12 :confused: :confused: :confused:
Ancora driver ???
Si,ma tutti uguali...niente di interessante dai 09 tranquillo ;)
bartoplay
24-11-2007, 18:20
perchè non mi entra nel multigiocatore? quando vado a connetermi, mi fà: autenticazione server fallita... da ke dipende? tocca aprire porte o cosa?
Si,ma tutti uguali...niente di interessante dai 09 tranquillo ;)
ok allora rimango con i 09 :D
fiorenzomang
24-11-2007, 20:43
Ciao, ho provato ad installare Crysis su un computer avente come sistema operativo Windows XP ma appena inserisco il dvd nel masterizzatore, quest' ultimo non lo riesce a leggere (il masterizzatore l' ho tolto dal mio pc per metterlo sull' altro visto che non aveva un drive compatibile con i dvd double layer). Ho provato anche a fare la prova del nove inserendo un dvd double layer contenente altri dati: lo legge alla perfezione.
Da cosa può dipendere tutto ciò?
I 169.12 sono solo per la 8800gt,non interessano le altre skede. sono identici ai 169.09 se non perkè fixano un problema della suddetta skeda.
Loutenr1
24-11-2007, 22:23
Purtroppo le texture perdono abbastanza su medio, ma in compenso hai un bel boost in fps.
Quindi mi sapresti dire perchè mettendo nel config i due valori per aumentare la distanza delle textures, le montagne fanno cacare comunque? :confused:
Mister Tarpone
24-11-2007, 22:32
Quindi mi sapresti dire perchè mettendo nel config i due valori per aumentare la distanza delle textures, le montagne fanno cacare comunque? :confused:
ma questo difetto te lo fa con le texture su high???
edit:
ma nel config che valori hai cambiato??? perchè basta cambiarne solo uno, per togliere il difetto della montagna stile budino.....
Loutenr1
24-11-2007, 23:32
errore
Loutenr1
24-11-2007, 23:33
con_restricted = 0
r_MultiGPU = 0
r_MotionBlur = 0
g_dof_ironsight = 1
g_radialBlur = 0
cl_hitshake = 0
cl_hitblur = 0
r_DepthOfField = 2
r_UseEdgeAA = 2
r_usePOM = 1
r_sunshafts = 1
e_detail_materials_view_dist_xy = 4096
e_detail_materials_view_dist_z = 256
Il risultato è questo?
Solo questi :muro:
Mister Tarpone
24-11-2007, 23:42
ma stai usando le texture high o medie???
il difetto della montagna schifosa viene fuori quando si usano le texture high (anche very high mi sa..)
io per togliere questo difetto ho modificato il file "sys_spec_texture"
eccolo qua.....
[default]
; default of this CVarGroup
= 4
sys_LowSpecPak=0
r_TexSkyResolution=0
r_ImposterRatio=1
r_EnvCMResolution=2
r_EnvTexResolution=3
r_DynTexMaxSize=80
r_TexAtlasSize=2048
r_DynTexAtlasCloudsMaxSize=32
r_DynTexAtlasSpritesMaxSize=32
r_VegetationSpritesTexRes=64
r_TexturesStreaming = 2 <----- ho portato questo valore a 0 e il difetto è sparito
[1]
sys_LowSpecPak=1
r_TexSkyResolution=1
r_ImposterRatio=2
r_EnvCMResolution=0
r_EnvTexResolution=1
r_DynTexMaxSize=50
r_TexAtlasSize=512
r_DynTexAtlasCloudsMaxSize=24
r_DynTexAtlasSpritesMaxSize=16
r_TexturesStreaming = 0
[2]
sys_LowSpecPak=1
r_ImposterRatio=1.5
r_EnvCMResolution=1
r_EnvTexResolution=2
r_DynTexMaxSize=60
r_TexAtlasSize=1024
r_TexturesStreaming = 0
[3]
r_TexAtlasSize=1024
; "sys_LowSpecPak" is either using lowspec.pak which has textures with half size or emulating that by
; changing "r_TexResolution" and "r_TexBumpResolution"
; those cvars should not be used here
ma stai usando le texture high o medie???
il difetto della montagna schifosa viene fuori quando si usano le texture high (anche very high mi sa..)
io per togliere questo difetto ho modificato il file "sys_spec_texture"
eccolo qua.....
[default]
; default of this CVarGroup
= 4
sys_LowSpecPak=0
r_TexSkyResolution=0
r_ImposterRatio=1
r_EnvCMResolution=2
r_EnvTexResolution=3
r_DynTexMaxSize=80
r_TexAtlasSize=2048
r_DynTexAtlasCloudsMaxSize=32
r_DynTexAtlasSpritesMaxSize=32
r_VegetationSpritesTexRes=64
r_TexturesStreaming = 2 <----- ho portato questo valore a 0 e il difetto è sparito
:eek: e solo adesso lo dici? :mad:
Mister Tarpone
24-11-2007, 23:52
:eek: e solo adesso lo dici? :mad:
ma non lo sapevi???
:ops: :ops: :ops:
no, non lo sapevo, io il gioco non l'ho neanche scartato :D
non lo apro finché non sono sicuro di giocarlo come dico io, cmq andrebbe messo in prima pagina :O
Mister Tarpone
25-11-2007, 00:01
avvertirò apple80... cmq veramente, pensavo che si sapesse ormai questo metodo.... evidentemente sono un pò rinco... :confused: :asd:
Melchior
25-11-2007, 04:05
ragazzi c'è il comando per monitorare la ram e la vram utilizzata? qual'è?
Marko#88
25-11-2007, 08:29
rivatuner, dalla schermata dell' hardware monitor...;)
melomanu
25-11-2007, 10:15
Ciao raga. Scrivo quì perchè vorrei chiedervi alcune spiegazioni in quanto vorrei cambiare il pc.
Premesso che non sono un giocatore incallito, ovvero non seguo il trend tecnologico degli giocatori hardcore. Però a Crysis non so resistere, memore dello stupefacente Far Cry di anni fa.
Detto questo, vorrei alcuni consigli da voi. Per giocare quantomeno decentemente a questo gioco, devo per forza di cose puntare su una scheda video dx10 di fascia alta? Mi spiego: ho letto con attenzione la prima pagina ( super complimenti per il lavoro svolto ! ) e analizzando le schermate delle varie impostazioni, è facile concludere che per godersi totalmente questo gioco, sia per la grafica che per la fisica, ci vogliono tanti soldi :D
Io non vorrei farmi un megapc perchè non lo userei, ma vorrei cmq potermi gustare questo titolo.
C'è molta differenza, per la fisica, fra una scheda dx9 ed una dx10?
Graficamente ho visto che si può smanettare abbastanza per le schede dx9; il mio cruccio è la fisica, che influisce molto sulla giocabilità ed in questo gioco sarebbe un peccato perderla.
Io ero intenzionato a prendere una fra queste schede:
x1950pro
hd2600xt
hd3850
8600gts
ed una cpu del tipo
x2 5600+
di più non vorrei spendere perchè il pc lo uso più per studio che per giocare.
Spero di non aver sbagliato thread, ma essendo quello tecnico speravo di trovar quì risposte che potessero aiutarmi.
Un grazie a tutti voi.
Ciao raga. Scrivo quì perchè vorrei chiedervi alcune spiegazioni in quanto vorrei cambiare il pc.
Premesso che non sono un giocatore incallito, ovvero non seguo il trend tecnologico degli giocatori hardcore. Però a Crysis non so resistere, memore dello stupefacente Far Cry di anni fa.
Detto questo, vorrei alcuni consigli da voi. Per giocare quantomeno decentemente a questo gioco, devo per forza di cose puntare su una scheda video dx10 di fascia alta? Mi spiego: ho letto con attenzione la prima pagina ( super complimenti per il lavoro svolto ! ) e analizzando le schermate delle varie impostazioni, è facile concludere che per godersi totalmente questo gioco, sia per la grafica che per la fisica, ci vogliono tanti soldi :D
Io non vorrei farmi un megapc perchè non lo userei, ma vorrei cmq potermi gustare questo titolo.
C'è molta differenza, per la fisica, fra una scheda dx9 ed una dx10?
Graficamente ho visto che si può smanettare abbastanza per le schede dx9; il mio cruccio è la fisica, che influisce molto sulla giocabilità ed in questo gioco sarebbe un peccato perderla.
Io ero intenzionato a prendere una fra queste schede:
x1950pro
hd2600xt
hd3850
8600gts
ed una cpu del tipo
x2 5600+
di più non vorrei spendere perchè il pc lo uso più per studio che per giocare.
Spero di non aver sbagliato thread, ma essendo quello tecnico speravo di trovar quì risposte che potessero aiutarmi.
Un grazie a tutti voi.
Se vuoi stare su una scheda decente anche come prezzo,puoi puntare sulla 8800 gt che ti permette di giocare discretamente e meglio delle schede da te citate.
Il processore va piu' che bene.;)
melomanu
25-11-2007, 10:35
Se vuoi stare su una scheda decente anche come prezzo,puoi puntare sulla 8800 gt che ti permette di giocare discretamente e meglio delle schede da te citate.
Il processore va piu' che bene.;)
Accipicchia costa circa 270 euro :(
E' un pò fuori dalla mia portata, quantomeno speravo di non dover spendere così tanti soldi :(
Con quelle di cui sopra, avrei una pessima resa?
FiSHBoNE
25-11-2007, 10:37
ragazzi, ho visto che se ne è parlato ma la soluzione non è stata esposta, dunque chiedo:
qualcuno di voi ha trovato il modo di rendere il mirino visibile con la modalità Delta? Grazie.
Accipicchia costa circa 270 euro :(
E' un pò fuori dalla mia portata, quantomeno speravo di non dover spendere così tanti soldi :(
Con quelle di cui sopra, avrei una pessima resa?
La trovi anche a 240,100 euro in piu' della tua configurazione precedente (hd3850):read:
melomanu
25-11-2007, 10:41
La trovi anche a 240,100 euro in piu' della tua configurazione precedente (hd3850):read:
eh lo so.. 100 euro son 100 euro :D
vediamo se riesco a tirare qualcosina dagli altri pezzi del pc :sperem:
cmq la differenza fra dx9 e dx10 è davvero così marcata in questo gioco ?
eh lo so.. 100 euro son 100 euro :D
vediamo se riesco a tirare qualcosina dagli altri pezzi del pc :sperem:
Se usi i fix non e' poi cosi' marcata e giocando con xp il gioco e' anche piu' fluido.
Cmq puoi prendere anche la 3850 in quanto il gioco e' molto scalabile(rinunci un po alla qualita')
FiSHBoNE
25-11-2007, 10:46
no, non significativa. Con il tweaking high to very high che gira ovunque direi che bisogna proprio sforzarsi per distinguere differenze, oltretutto con differenze in termini di fps ENORMI, a netto vantaggio delle dx9.
solo in multiplayer la fisica è migliore in dx10, ma per una sciocca imposizione della casa produttrice.
melomanu
25-11-2007, 10:49
Se usi i fix non e' poi cosi' marcata e giocando con xp il gioco e' anche piu' fluido.
Cmq puoi prendere anche la 3850 in quanto il gioco e' molto scalabile(rinunci un po alla qualita')
no, non significativa. Con il tweaking high to very high che gira ovunque direi che bisogna proprio sforzarsi per distinguere differenze, oltretutto con differenze in termini di fps ENORMI, a netto vantaggio delle dx9.
solo in multiplayer la fisica è migliore in dx10, ma per una sciocca imposizione della casa produttrice.
Quindi, se ho capito bene, in dx9 il gioco rende cmq bene utilizzando questi fix. In multiplayer non credo di giocarci perchè a parte che ho una linea di schifo :p poi questi giochi mi piace giocarli in solitario. La fisica pertanto dovrebbe risentirne in maniera non troppo marcata con schede dx9, e la x1950pro potrebbe anche andare bene.
mircocatta
25-11-2007, 10:50
ragazzi, ho bisogno di una risposta secca, un vostro parere.
non vi dico gli fps ke ho (così ke rimaniate parziali), ma pongo solo la domanda:
l' AA come lo tengo? si notano differenze dal non averlo ad averlo a 2x qualitativamente parlando?
l' AF (filtro anistropico) come lo tengo? si notano differenze dal non averlo ad averlo a 4x o 8x o 16x qualitativamente parlando?
up :)
Quindi, se ho capito bene, in dx9 il gioco rende cmq bene utilizzando questi fix. In multiplayer non credo di giocarci perchè a parte che ho una linea di schifo :p poi questi giochi mi piace giocarli in solitario. La fisica pertanto dovrebbe risentirne in maniera non troppo marcata con schede dx9, e la x1950pro potrebbe anche andare bene.
La fisica non centra niente con dx9 o dx10 in quanto e' identica
melomanu
25-11-2007, 10:54
La fisica non centra niente con dx9 o dx10 in quanto e' identica
Uhm mi pareva di aver capito che fossero differenti in base a dx10 e dx9 :confused:
Scusate :p
Uhm mi pareva di aver capito che fossero differenti in base a dx10 e dx9 :confused:
Scusate :p
Forse ti confondi con il multiplayer dove ci sono server dx9 e dx10.
Nei dx9 ad esempio non c'e' il cambiamento giorno e notte,mentre invece nel singleplayer la fisica dx9 e dx10 e' identica.
melomanu
25-11-2007, 10:58
Forse ti confondi con il multiplayer dove ci sono server dx9 e dx10.
Nei dx9 ad esempio non c'e' il cambiamento giorno e notte,mentre invece nel singleplayer la fisica dx9 e dx10 e' identica.
Hai proprio ragione: devo essermi confuso fra i server ( ora capisco il perchè prima FiSHBoNE citava il gioco on-line ).
Beh a questo punto allora credo che la mia scelta si riduce fra x1950pro e hd3850 e 8600gts perchè cmq ripeto crysis è l'unico gioco che userei con interesse.
Ragazzi vi ringrazio, siete stati di grande aiuto :)
Hai proprio ragione: devo essermi confuso fra i server ( ora capisco il perchè prima FiSHBoNE citava il gioco on-line ).
Beh a questo punto allora credo che la mia scelta si riduce fra x1950pro e hd3850 e 8600gts perchè cmq ripeto crysis è l'unico gioco che userei con interesse.
Ragazzi vi ringrazio, siete stati di grande aiuto :)
Se scegli quelle schede,ti ripeto che devi scalare con la grafica per avere FPS decenti
melomanu
25-11-2007, 11:02
Se scegli quelle schede,ti ripeto che devi scalare con la grafica per avere FPS decenti
Purtroppo non so se riuscirò a sforare con il budget. :( Tu usi la scheda in sign?
Purtroppo non so se riuscirò a sforare con il budget. :( Tu usi la scheda in sign?
Gia' la mia fa molta fatica (anche perche' la uso a 1680x1050)che e' superiore alla pro
melomanu
25-11-2007, 11:05
Gia' la mia fa molta fatica (anche perche' la uso a 1680x1050)che ' superiore alla pro
Ah. :eek: Io ho un lcd 17" e credo che oltre i 1280x1024 non sarebbe il caso di usarlo nei giochi.. Vediamo cosa posso fare con la spesa, se riesco a starci dentro con poca differenza prendo una scheda adeguata ma non troppo costosa.
Rinnovo ancora il grazie :)
ghiltanas
25-11-2007, 11:19
raga voelvo sapere una cosa: a quanto pare i core nn vengono sfruttati a dovere in questo gioco, invece la freq del procio influenza abbastanza le prestazioni? (parlo a freq normali nn basse)
mircocatta
25-11-2007, 11:35
ragazzi, ho bisogno di una risposta secca, un vostro parere.
non vi dico gli fps ke ho (così ke rimaniate parziali), ma pongo solo la domanda:
l' AA come lo tengo? si notano differenze dal non averlo ad averlo a 2x qualitativamente parlando?
l' AF (filtro anistropico) come lo tengo? si notano differenze dal non averlo ad averlo a 4x o 8x o 16x qualitativamente parlando?
Black"SLI"jack
25-11-2007, 11:54
raga voelvo sapere una cosa: a quanto pare i core nn vengono sfruttati a dovere in questo gioco, invece la freq del procio influenza abbastanza le prestazioni? (parlo a freq normali nn basse)
la cpu overcloccata con crysis non serve a niente. ieri ho giocato per 2 ore con la cpu in sign occata (3,6ghz) e ti posso assiscurare che il frame rate è rimasto uguale a quando era a default. il 50% di overclock non ha portato benefici. si ottengono maggiori benefici quando è la vga che viene overcloccata. esempio con la gtx a default facevo con la demo in alcuni punti 15/16fps mentre negli stessi punti con la vga occata arrivavo anche a 20fps.
il gioco si appoggia tantissimo alla vga.
mircocatta
25-11-2007, 12:09
la cpu overcloccata con crysis non serve a niente. ieri ho giocato per 2 ore con la cpu in sign occata (3,6ghz) e ti posso assiscurare che il frame rate è rimasto uguale a quando era a default. il 50% di overclock non ha portato benefici. si ottengono maggiori benefici quando è la vga che viene overcloccata. esempio con la gtx a default facevo con la demo in alcuni punti 15/16fps mentre negli stessi punti con la vga occata arrivavo anche a 20fps.
poi ovviamente se si gioca a risoluzioni basse la cp fa la differenza ;)
Tephereth
25-11-2007, 12:13
l'antialiasing non l'ho mai provato per questioni di hardware. l'anisotropico da 4x a 8x non cambia niente... a 16 nn ho provato.
Black"SLI"jack
25-11-2007, 12:16
poi ovviamente se si gioca a risoluzioni basse la cp fa la differenza ;)
questo certamente. in ogni caso a crysis non gliene frega niente di che cpu hai. gli interessa maggiormente la gpu e il quantitativo di ram a bordo. io con 4gb me ne trovo occupati dal 60% al 75% a seconda della zona con punte di 80%.
ghiltanas
25-11-2007, 12:17
grazie. cmq in percentuale, di quanto bisogna overcloccare la vga per vedere risultati tangibili? (all'incirca)
Black"SLI"jack
25-11-2007, 12:19
l'aa l'ho provato a 2x e 4x e devo dire che è una mattonata per le prestazioni. logicamente a livello visivo se uno attiva l'aa è sempre meglio , le varie scalettature vengono attenuate, ma va detto che con crysis (che gioco senza aa), alle scalettature non ci faccio sinceramente caso (ris. 1360*768, mi tocca giocare sul tv 32" tramite hdmi)), le posso notare su alcuni alberi solitari, me nel mezzo dell'azione sinceramente non le vedo. per l'af invece uso l'impostazione 16x, ma è una mia fissa a valori più bassi non ho provato. uso il 16x per ogni gioco.
Black"SLI"jack
25-11-2007, 12:22
grazie. cmq in percentuale, di quanto bisogna overcloccare la vga per vedere risultati tangibili? (all'incirca)
io i risultati li ho ottenuti portando la vga dai 576/1350/1800 agli attuali 625/1620/2000. qualcosa sul core e sulle ram potrei anche prenderli, ma gli shader oltre mi danno artefatti.
mircocatta
25-11-2007, 12:24
questo certamente. in ogni caso a crysis non gliene frega niente di che cpu hai. gli interessa maggiormente la gpu e il quantitativo di ram a bordo. io con 4gb me ne trovo occupati dal 60% al 75% a seconda della zona con punte di 80%.
perchè hai vista, xp credo bastino 2 gb, credo... altrimenti mi compro altri 2 gb alla fiera dell'elettronica! (così mi tengo il dual channel)...ma davvero incrementerei le prestazioni? ho già avuto esperienza all'aumentare la ram su un sistema, e di miglioramenti ne ho visti ZERO, rimasto delusissimo, per questo non so se fare l'acquisto... non so su applicazioni pesanti però come cambia.. qualcuno ha dei test delucidatori da farmi vedere? 2gb vs 4gb su xp o vista? :D
l'antialiasing non l'ho mai provato per questioni di hardware. l'anisotropico da 4x a 8x non cambia niente... a 16 nn ho provato.
quindi consigli tenere aa 0x e af 4x?
ti dico cosa perdo in termini di fps (come penso perdano tutti no?)
da AA 0x ad AA 2x perdo circa 5 frame di media, con punte di 8-9 , la differenza visiva è poca, si vede poco se ti soffermi a vedere l'immagine
da AF 16x ad AF 0x perdo circa 4-5 frame, di differenze sinceramente, non ne ho viste (anche se a dir la verità, non so bene a cosa serve, quindi non sapevo dove "cercare" la differenza, mentre nell'AA sapevo dove guardare(seghettature)).. avevo capito ke cambiava la profondità di campo..come prova, ero nel secondo livello dove si risale il fiume (bellissimo, e difficilissimo) per arrivare alle grotte,... nell'immagine ero sul letto del fiume e in lontananza si vedevano delle montagne, ebbene, differenze non ne ho notate, tranne ke quei 4-5 frame in più :D
cosa mi consigliate di mettere?
mircocatta
25-11-2007, 12:26
l'aa l'ho provato a 2x e 4x e devo dire che è una mattonata per le prestazioni. logicamente a livello visivo se uno attiva l'aa è sempre meglio , le varie scalettature vengono attenuate, ma va detto che con crysis (che gioco senza aa), alle scalettature non ci faccio sinceramente caso (ris. 1360*768, mi tocca giocare sul tv 32" tramite hdmi)), le posso notare su alcuni alberi solitari, me nel mezzo dell'azione sinceramente non le vedo. per l'af invece uso l'impostazione 16x, ma è una mia fissa a valori più bassi non ho provato. uso il 16x per ogni gioco.
ke skeda hai?
cmq anke io avevo la fissa del af 16x, ma provandolo a togliere, non ho visto differenze (ripeto, non sapevo dove cercarle quindi può darsi ke mi sbaglio) e ho guadagnato sui 4-5 frame, per poi rimetterlo perchè ho la fissa :D
devo formattare il pc e voglio tenere i salvataggi, sapete dove si trovano?
Marko#88
25-11-2007, 12:30
ke skeda hai?
cmq anke io avevo la fissa del af 16x, ma provandolo a togliere, non ho visto differenze (ripeto, non sapevo dove cercarle quindi può darsi ke mi sbaglio) e ho guadagnato sui 4-5 frame
guarda il terreno in lontananza...senza af lo vedi sfocato, con af no...ecco la differenza...imho almeno un 8x ci vuole...
The_max_80
25-11-2007, 12:35
questo perchè usi vista 64 e bin a 64, che tra l altro va anche piu lento crysis@64
se invece usi so 32 bit 2 gb non vengono saturate
Melchior
25-11-2007, 12:38
rivatuner, dalla schermata dell' hardware monitor...;)
Se non sbaglio c'è anche un comando da aggiunggere nel file cfg. Mi farbbe più comodo quello :)
Black"SLI"jack
25-11-2007, 12:44
perchè hai vista, xp credo bastino 2 gb, credo... altrimenti mi compro altri 2 gb alla fiera dell'elettronica! (così mi tengo il dual channel)...ma davvero incrementerei le prestazioni? ho già avuto esperienza all'aumentare la ram su un sistema, e di miglioramenti ne ho visti ZERO, rimasto delusissimo, per questo non so se fare l'acquisto... non so su applicazioni pesanti però come cambia.. qualcuno ha dei test delucidatori da farmi vedere? 2gb vs 4gb su xp o vista? :D
guarda non è una questione di vista o xp. è proprio il gioco che se ne prende una marea di ram. il discorso di vista sinceramente è fino ad un certo punto. poichè cmq in caso di bisogno la ram viene liberata. il fatto che crysis mi sfora i 2,5gb di ram solo per lui è un altro. con 2gb di ram avevo notato che la ram era occupata totalmente dato anche il so (che però era limitato a 400mb). crysis occupa tanta ram ed è un dato di fatto. logico che con altre applicazioni tra 2 o 4 gigi di ram le differenze non si notano. ma le differenze si vedono solo dove la ram è necessaria. per l'acquisto della ram il discorso cambia un pò dato che se hai già 2gb in dc è bene montarne altri due moduli uguali per non avere rogne. il mio passaggio a 4gb è stato dettato dal fatto che avevo cambiato i due giga Corsair (venduto ad un amico) e avevo preso le Super-Talent in firma (primi 2gb) a soli 120euro nuovi di pacco. due settimane dopo nello stesso negozio vicino a casa avevano l'offerta per lo stesso kit a 90 euro e quindi ho deciso di fare il passo. alla fine ci ho anche guadagnato 20 euro (le vecchie le ho vendute a 230euro).
Black"SLI"jack
25-11-2007, 12:46
questo perchè usi vista 64 e bin a 64, che tra l altro va anche piu lento crysis@64
ma sinceramente sotto vista e eseguibile a 32bit quando avevo i 2gb, avevo praticamente tutta la ram occupata. faccio presente che il so era configurato per far partire il meno possibile.
FiSHBoNE
25-11-2007, 12:49
io invece ho verificato che sotto vista x64 l'eseguibile 64 bit va più veloce in termini di fps dell'eseguibile a 32 bit. Ovvio che sotto xp dia pappa e cena a vista poi.
Qualche anima pia riesce a dirmi che configurazioni avanzate mettere in base al pc in firma?
Non riesco a trovare il compromesso tra fluidità e resa grafica, giocando a tutto medio son rimasto deluso dalla qualità delle immagini, molto meglio cod4...
E poi come mai non mi attiva l'AA ?
Poi ho un fastidiosissimo problema, mi carica le texture quando mi avvicino, per dire il sasso lo vedo bianco, e poi man mano che mia vvicino me lo disegna bene con le sfumature...
Boh
Mister Tarpone
25-11-2007, 13:36
Qualche anima pia riesce a dirmi che configurazioni avanzate mettere in base al pc in firma?
Non riesco a trovare il compromesso tra fluidità e resa grafica, giocando a tutto medio son rimasto deluso dalla qualità delle immagini, molto meglio cod4...
purtroppo il gioco è pesante... probabilmente per farlo girare con i dettagli che vorresti te ti toccherebbe andare a 10fps...
probabilmente perchè hai lo shader settato a medio!! l'aa funge solo con lo shader su high!!!
Poi ho un fastidiosissimo problema, mi carica le texture quando mi avvicino, per dire il sasso lo vedo bianco, e poi man mano che mia vvicino me lo disegna bene con le sfumature...
Boh
prova a mettere l'impo. grafica "object" su high... così sto difetto dovrebbe diminuire....
davide155
25-11-2007, 13:37
Boh
Questo è dovuto al dettaglio impostato su medio presuppongo......
Metti su high e guarda se te lo fa ancora.
Lo shader ce l'ho su elevato, ma non mi fa comunque settare l'AA....
cmq boh, ribadisco il concetto, ok che è scalabile, ma la grafica è un po bruttina a effetti medi...
Mister Tarpone
25-11-2007, 13:47
Lo shader ce l'ho su elevato, ma non mi fa comunque settare l'AA....
cmq boh, ribadisco il concetto, ok che è scalabile, ma la grafica è veramente brutta a effetti medi...
ah.. ma vedo che hai una nvidia serie 7.... allora non lo puoi attivare perchè la tua scheda video non permentte l'hdr + aa....
ah.. ma vedo che hai una nvidia serie 7.... allora non lo puoi attivare perchè la tua scheda video non permentte l'hdr + aa....
anche a me non funziona AA, anche se la scheda lo supporta... come mai?
Mister Tarpone
25-11-2007, 13:54
anche a me non funziona AA, anche se la scheda lo supporta... come mai?
ma lo shader è su high??? a me funge con lo shader high.. invece su medio no... e la mia schedina ha la stessa architettura della tua schedona, visto che è una serie 8!!!! :boh:
ma lo shader è su high??? a me funge con lo shader high.. invece su medio no... e la mia schedina ha la stessa architettura della tua schedona, visto che è una serie 8!!!! :boh:
si, ho tutto impostato su high
ah capit :D e tipo disattivare l'hdr per mettere l'aa si può?
Running GPU benchmark 1
Results will depend on current system settings
Premere un tasto per continuare . . .
Running...
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 111.45s, Average FPS: 17.95
Min FPS: 2.07 at frame 146, Max FPS: 30.67 at frame 916
Average Tri/Sec: 9502185, Tri/Frame: 529511
Recorded/Played Tris ratio: 1.73
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 88.53s, Average FPS: 22.59
Min FPS: 2.07 at frame 146, Max FPS: 32.25 at frame 85
Average Tri/Sec: 12081829, Tri/Frame: 534818
Recorded/Played Tris ratio: 1.71
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 88.33s, Average FPS: 22.64
Average Tri/Sec: 12108874, Tri/Frame: 534802
questo è il benchmark con tutto medio, oggetti basso shader alto 1280x960 , boh non saprei come modificare le impo :mbe:
o meglio.... quando lo imposto resta... premo su applica torno al gioco, riesco e lui si è disinserito
ah capit :D e tipo disattivare l'hdr per mettere l'aa si può?
Running GPU benchmark 1
Results will depend on current system settings
Running...
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 111.45s, Average FPS: 17.95
Min FPS: 2.07 at frame 146, Max FPS: 30.67 at frame 916
Average Tri/Sec: 9502185, Tri/Frame: 529511
Recorded/Played Tris ratio: 1.73
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 88.53s, Average FPS: 22.59
Average Tri/Sec: 12081829, Tri/Frame: 534818
!TimeDemo Run 2 Finished.
Play Time: 88.33s, Average FPS: 22.64
Average Tri/Sec: 12108874, Tri/Frame: 534802
questo è il benchmark con tutto medio, oggetti basso shader alto 1280x960 , boh non saprei come modificare le impo :mbe:
scusami ma te fai 22 frames e vuoi mettere l'antialiasing??? Ma qui mi pare che uno si vuole fare male!! Io personalmente preferisco avere impostazioni alte senza aa che mettere tutto su medio con l'aa... Poi ognuno è libero di fare quello che vuole!!
scusami ma te fai 22 frames e vuoi mettere l'antialiasing??? Ma qui mi pare che uno si vuole fare male!! Io personalmente preferisco avere impostazioni alte senza aa che mettere tutto su medio con l'aa... Poi ognuno è libero di fare quello che vuole!!
io sono d'accordo con te... :D
Mister Tarpone
25-11-2007, 14:22
o meglio.... quando lo imposto resta... premo su applica torno al gioco, riesco e lui si è disinserito
boh... non capisco perchè ti fa così...
FiSHBoNE
25-11-2007, 15:42
superquote.
io lo sto giocando senza AA e di fronte allo spettacolo (quasi tutto very high, il resto high) le scalettaturine non le noto davvero. Molto più sensato mettere un pò di anisotropico, ma mettere l'AA nel tuo caso (un pò anche nel mio) sarebbe un suicidio.
tuttalpiù abilita se non l'hai fatto l'edgeAA che è molto più leggero. Quello l'ho abilitato anch'io.
bartoplay
25-11-2007, 16:08
perchè non mi entra nel multigiocatore? quando vado a connetermi, mi fà: autenticazione server fallita... da ke dipende? tocca aprire porte o cosa?
up
Melchior
25-11-2007, 16:35
rinnovo la richiesta
ghiltanas
25-11-2007, 16:54
rinnovo la richiesta
apri la shell di comandi con \
dopo digiti r_displayinfo 1 e ti da tutto quello che vuoi sull'utlizzo del sistema
ma nn ti avevo già risposto? :confused:
blade9722
25-11-2007, 17:06
Ciao ragazzi,
ho notato solo adesso questo thread, ripeto qua i risultati dei miei test che ho riportato sul thread ufficiale:
Buongiorno ragazzi,
ho effettuato un supplemento di indagine sulle performance di Crysis su Vista, sia in DX9 che in DX10, single e multi GPU. Tutte le prove sono state effettuate con la seguente modalità video:
1024x768 AA4X AF16X (forzato tramite Nvidia Control Panel).
Per maggiore chiarezza, invece di pubblicare l'intero contenuto di benchmark_gpu.log, ho deciso per ogni test di riportare il risultato del quarto run. I test sono stati effettuati sempre su Vista, sia in DX10, sia in DX9 (forzato con l'opzione -DX9 nel batch del benchmark), con il sistema in firma.
Vista - DX9 - High settings
Ho cominciato effettuando il test in sigle GPU:
DX9, single GPU, High settings, 1024x768 AF16X AA4X
!TimeDemo Run 3 Finished.
Play Time: 69.71s, Average FPS: 28.69
Min FPS: 10.79 at frame 149, Max FPS: 44.89 at frame 105
Average Tri/Sec: 30434362, Tri/Frame: 1060821
Recorded/Played Tris ratio: 0.86
Dopodichè ho attivato l'SLI:
DX9, SLI, High settings, 1024x768 AF16X AA4X
Play Time: 69.68s, Average FPS: 28.70
Min FPS: 11.24 at frame 140, Max FPS: 48.94 at frame 61
Average Tri/Sec: -25185316, Tri/Frame: -877455
Recorded/Played Tris ratio: -1.04
Come vedete, non è cambiato nulla.
Ora, a questo punto molti partiranno in quarta "ve l'avevo detto che l'SLI non vale niente".
Calma ragazzi, calma, proseguiamo con altri accertamenti.
Con l'SLI attivato ho dimezzato la frequenza delle due schede :
DX9, SLI, High settings, 1024x768 AF16X AA4X Half frequency GPU
Play Time: 74.60s, Average FPS: 26.81
Min FPS: 10.86 at frame 149, Max FPS: 40.22 at frame 99
Average Tri/Sec: -23551436, Tri/Frame: -878443
Nonostante abbia dimezzato la frequenze delle schede video, poco è cambiato.
Adesso, con le due schede riportate a frequenza piena, ho abbassato la frequenza della CPU del 25%, da 2.7GHz a 2.0GHz.
DX9, SLI, High settings, 1024x768 AF16X AA4X -25% CPU
Play Time: 96.57s, Average FPS: 20.71
Min FPS: 5.64 at frame 144, Max FPS: 34.43 at frame 103
Average Tri/Sec: -18199002, Tri/Frame: -878699
Ora, 20.71 è proprio il 25% in meno di 28.7.
Cosa significa questo? Che siamo 100% CPU limited
Crysis ha strappato al 3dmark05/06 lo scettro di applicazione più CPU limited che la storia ricordi.
A titolo di curiosità, l'efficienza in SLI delle due schede è: 26.81/27.8=96%.
Vista DX10 - High settings
Ho ripetuto i test in DX10, ottenendo risultati analoghi:
DX10, single GPU, High settings, 1024x768 AF16X AA4X
Play Time: 76.61s, Average FPS: 26.11
Min FPS: 13.99 at frame 152, Max FPS: 36.63 at frame 79
Average Tri/Sec: 27679938, Tri/Frame: 1060256
Recorded/Played Tris ratio: 0.86
DX10, SLI, High settings, 1024x768 AF16X AA4X
Play Time: 71.53s, Average FPS: 27.96
Min FPS: 8.44 at frame 139, Max FPS: 46.53 at frame 78
Average Tri/Sec: -24539392, Tri/Frame: -877707
DX10, SLI, High settings, 1024x768 AF16X AA4X Half frequency GPU
Play Time: 83.56s, Average FPS: 23.93
Min FPS: 6.74 at frame 141, Max FPS: 33.05 at frame 73
Average Tri/Sec: -21029208, Tri/Frame: -878605
DX10, SLI, High settings, 1024x768 AF16X AA4X -25% CPU
Play Time: 99.76s, Average FPS: 20.05
Min FPS: 7.94 at frame 147, Max FPS: 32.52 at frame 90
Average Tri/Sec: -17587930, Tri/Frame: -877299
Ulteriori osservazioni:
-Monitorando il carico sulle CPU, in DX9 la somma era circa 180% quindi il processo è sicuramente multi-threaded. In DX10 invece era tipicamente intorno al 120-130%, indice di un processo single-threaded o con una scarsa efficienza multi-thread.
-Non ho rilevato grosse differenze fra DX9 e Dx10. So che per il web ci sono screenshot comparativi fra Vista-DX10 e XP-DX9 in cui si evidenzia un netto divario a favore di quest'ultimo. Ciò conferma la mia impressione iniziale, che la differenza sia imputabile al sistema operativo più che alle librerie di rendering.
-L'AA 4x ha un impatto lieve sul frame rate, ma sul mio sistema causa uno strano lag del mouse.
-La versione a 64bit sul mio sistema non evidenzia significativi guadagni
Con questo concludo il mio contributo alla causa, spero si possa rivelare utile.
Ciao ragazzi,
ho notato solo adesso questo thread, ripeto qua i risultati dei miei test che ho riportato sul thread ufficiale:
.... -Monitorando il carico sulle CPU, in DX9 la somma era circa 180% quindi il processo è sicuramente multi-threaded. In DX10 invece era tipicamente intorno al 120-130%, indice di un processo single-threaded o con una scarsa efficienza multi-thread.
infatti sembra che lo scarso supporto al multi-threaded sia evidente con Vista e dx10 ma non con Xp...e non capisco come sia possibile in virtù del fatto che questo gioco è stato sviluppato in primis per dx10...cmq leggendo i vari forum sembra che stiano lavorando su questo
Melchior
25-11-2007, 17:20
apri la shell di comandi con \
dopo digiti r_displayinfo 1 e ti da tutto quello che vuoi sull'utlizzo del sistema
ma nn ti avevo già risposto? :confused:
Non mi sembra o forse non ho visto io :)
Comunque il displayinfo non mi sembra mostri anche il dettaglio della vram...avevo viato in alcuni screen, se non mi sbaglio. che c'era un altro menù che mostrava in alto a sinistra dei grafici più dettagliati
slivio...
25-11-2007, 18:15
scusate ma i comandi in prima pagina quelli che si dvono mettere in un file config (system.cfg)
ecco il system.cfg va messo in C:\Programmi\Electronic Arts\Crytek\Crysis ?
e i comandi che si inseriscono li.. il loro default dove sta.. in teroria questo dovrebbe essere una specia di autoexec.cfg esatto? quindi. le impostazioni di default dove stanno?
allora vi consiglio di scaricare questo zip...
http://web.tiscali.it/7stars/public_html/ccc_v1.2.zip
all'interno ci sono le istruzioni cmq bisogna copiare l'autoexec nella directory .../crysis oppure in .../crysis/game/config io per sicurezza ne ho 2 copie cmq funziona sicuro.
poi entrate nel gioco...settate tutto su low,uscite e riavviate.
ci sono vari autoexec a seconda del livello di dettaglio...io già con la mia scheda riesco a giocare con l'autoexec very high senza aa...quindi vorrei sapere come va con delle schede superiori alla mia...aspetto le vostre impressioni :D inoltre consiglio di usarlo su Xp e non su Vista
ghiltanas
25-11-2007, 18:48
Comunque il displayinfo non mi sembra mostri anche il dettaglio della vram...avevo viato in alcuni screen, se non mi sbaglio. che c'era un altro menù che mostrava in alto a sinistra dei grafici più dettagliati
ah scusa nn avevo visto volevi anche la vram, allora nn so aiutarti sorry :boh:
Dico la mia: Sono sempre + convinto ad aver fatto bene ad aspettare a giocare a crysis ( visto che ci vorro' giocare su tv fullHD a very high ).
A parte l'hardware impossibile richiesto, si vedono parecchi problemi sotto vista dx10. I driver sono ancora acerbi.
Ci giochero' forse a natale, forse molto piu' avanti, col pc nuovo, ma soprattutto con driver VGA ottimizzati e patch del gioco uscite ( che sfruttino le multi cpu e vga )
Salve io ho un problema con crysis.. non riesco a giocarci poiche all improvviso ha cominciato a farmi questa cosa qui
http://tinypic.com/view.php?pic=8anxddt&s=1
http://tinypic.com/view.php?pic=855cv7p&s=1
Ogni tanto compare qualche pezzo di paesaggio.. ma per il resto non si vede niente.. Ho una radeon X1950PRO 512MB PCI-EX
I miei settaggi in direct3D sono i seguenti:
Anti-Aliaising Application controlled
Adaptive anti-aliaising disattivato
Anisotropic filtering 2x
Texture preference MipMap Detail Level entrambi HIgh quality
dove sbaglio?
hai messo i fix per i driver Ati?
ma scusa te io ho appena finito questo gioco tra le molte difficolta ma non date dalle capacita dei nemici ma dai bug francamente lo trovato noioso senza trama e privo d'originalità secondo me sto gioco e un furto
hai messo i fix per i driver Ati?
no non li ho messi.. ma prima mi andava senza.. cmq.. ora provo.. ma vanno bene anche se invece dei catalyst sto usando gli omega?!
no non li ho messi.. ma prima mi andava senza.. cmq.. ora provo.. ma vanno bene anche se invece dei catalyst sto usando gli omega?!
no sono un'installazione completa...devi sostituire completamente...e soprattutto per crysis ne vale la pena :D unito all'autoexec very high di cui parlavo prima considerando che ho una 2600xt il gioco vola ;)
mmm ho capito.. vabbe ma cmq mi pare strano perche fino a ieri mi andava bene.. da cosa potrebbe dipendere?!
Queste sono le mie impostazioni comunque..
http://tinypic.com/view.php?pic=6y4hybn&s=1
Dove sbaglio?!
Qualcuno per cortesia me la spiega questa?
Fino a ieri sera giocavo in multi senza problemi in qualunque server....
Stasera non c'è verso, mi dice sempre Connessione Scaduta...
http://img161.imageshack.us/img161/9534/immaginebk7.jpg
:confused: :confused: :confused:
Che caxxo è successo ???
Melchior
26-11-2007, 00:36
allora vi consiglio di scaricare questo zip...
http://web.tiscali.it/7stars/public_html/ccc_v1.2.zip
all'interno ci sono le istruzioni cmq bisogna copiare l'autoexec nella directory .../crysis oppure in .../crysis/game/config io per sicurezza ne ho 2 copie cmq funziona sicuro.
poi entrate nel gioco...settate tutto su low,uscite e riavviate.
ci sono vari autoexec a seconda del livello di dettaglio...io già con la mia scheda riesco a giocare con l'autoexec very high senza aa...quindi vorrei sapere come va con delle schede superiori alla mia...aspetto le vostre impressioni :D inoltre consiglio di usarlo su Xp e non su Vista
Sono buoni ma buggati.
Ho utilizzato quello medium e le ombre sono stutte scombinate negli interni, inoltre alcuni muri e oggetti diventano fluorescenti o di mille colori...
Sono buoni ma buggati.
Ho utilizzato quello medium e le ombre sono stutte scombinate negli interni, inoltre alcuni muri e oggetti diventano fluorescenti o di mille colori...
si ma non ho capito perchè quello medium con una 8800gts...io cmq non rilevo alcuna imperfezione,sto usando gli ati hotfix per crysis su xp...meglio ribadire
Melchior
26-11-2007, 01:42
si ma non ho capito perchè quello medium con una 8800gts...io cmq non rilevo alcuna imperfezione,sto usando gli ati hotfix per crysis su xp...meglio ribadire
perchè con quello high mi scatta :D e perchè tra la config media ed high a livello di immagine c'è veramente poca differenza
ma95al03
26-11-2007, 10:13
Salve io ho un problema con crysis.. non riesco a giocarci poiche all improvviso ha cominciato a farmi questa cosa qui
Ogni tanto compare qualche pezzo di paesaggio.. ma per il resto non si vede niente.. Ho una radeon X1950PRO 512MB PCI-EX
Anisotropic filtering 2x
dove sbaglio?
Anche a me da ieri da artefatti grafici che non mi permettono di giocare. E fino a ieri tutto perfetto! Se risolvi fai sapere come. Intanto provero' a reinstallare i driver. Pero' Strano! Con gli altri giochi tutto ok!
NarcoBracco
26-11-2007, 10:43
A me ieri è successa una cosa mooolto carina (di solito con settaggi custom faccio dai 20 ai 35 fps a 1280*1024)..ero a questo punto
quando trovo il ricercatore, con in parte il fossile dell'alieno, che sta comunicando col koreano e sua figlia..nel momento in cui si ghiaccia tutta la stanza..
ecco..di colpo gli fps son scesi a 4-5 e mi si è bloccato tutto!
Ho dovuto mettere dettagli medio-bassi e risoluzione a 1024*768 solo per poter uscire dalla stanza altrimenti nada..son l'unico?
Dopo aver messo con_restricted 0, digita sys_enable_budgetmonitoring 1
superquote.
io lo sto giocando senza AA e di fronte allo spettacolo (quasi tutto very high, il resto high) le scalettaturine non le noto davvero. Molto più sensato mettere un pò di anisotropico, ma mettere l'AA nel tuo caso (un pò anche nel mio) sarebbe un suicidio.
tuttalpiù abilita se non l'hai fatto l'edgeAA che è molto più leggero. Quello l'ho abilitato anch'io.
Io ho messo l'edge aa al livello 1, che già si fa vedere ed incide poco sulle prestazioni!!
A nessuno da un errore di blur su XP quando il motion blur è impostato a 4? A me alcune cose me le blurra in modo perenne, cioè vedo certi oggetti sfocati come se fossero sempre im movimento, invece sono fermi. Me lo fa anche sulle braccia dei personaggi, me le blurra mentre il resto del corpo rimane normale.
Come lo risolvo per avere un mblur decente su XP? :confused:
maglia18
26-11-2007, 11:17
A me ieri è successa una cosa mooolto carina (di solito con settaggi custom faccio dai 20 ai 35 fps a 1280*1024)..ero a questo punto
quando trovo il ricercatore, con in parte il fossile dell'alieno, che sta comunicando col koreano e sua figlia..nel momento in cui si ghiaccia tutta la stanza..
ecco..di colpo gli fps son scesi a 4-5 e mi si è bloccato tutto!
Ho dovuto mettere dettagli medio-bassi e risoluzione a 1024*768 solo per poter uscire dalla stanza altrimenti nada..son l'unico?
Si si succede spessissimo, io risolvevo così, salvavo uscivo e riavviavo il gioco.........beh i bug ci sono e pure tanti, ma tanti ma tanti ma tanti...........:D
Portocala
26-11-2007, 11:25
1280x800 Tutto medio (c'era una voce che era su High che adesso non ricordo)
X2 4600+ - 2GB Geil DDR2 800 - x1950Pro 256MB - XP SP2
Ho fatto solo il test della GPU e mi dava 29-31-31 poi ho chiuso l'applicativo perchè volevo troppo giocarci :D
Mi sono fatto un paio di livelli e gira fluido senza problemi
NarcoBracco
26-11-2007, 11:31
@ maglia18
a me inivece salvare-uscire-rientrare non funzionava proprio..l'unica era abbassare tutto ma tutto..:(
IlBecchino
26-11-2007, 11:55
Anisotropic filtering 2x
dove sbaglio?
Devi mettere tutto su medio
perchè con quello high mi scatta :D e perchè tra la config media ed high a livello di immagine c'è veramente poca differenza
ma stai usando Vista?? :nono:
Michele G&B
26-11-2007, 12:01
ciao ragazzi chiedo anche i oper questo splendido gioco, allora il mio vicino possiede il pc con la seguente configurazione:
Intel core 2 Duo e6400
P5b deluxe wifi ap
ram ddr2 800 x 3 gb
nvidia geforce 8600gts 256 ddr 3
vista home premium 32bit
il gioco non va' a scatti di piu'.....qualche consiglio in particolare o lascio perdere???? lui ionsiste che dovrebbe girargli sul pc, io ho i miei dubbi, aiutatemi a convincerlo grazie!!!!
grazie
Michele:mad:
NarcoBracco
26-11-2007, 12:26
O cambi scheda video..o cambi gioco :stordita:
O cambi scheda video..o cambi gioco :stordita:
non diciamo assurdità...la skeda video va bene,certo non ci puoi giocare con tutto su high, ma si trovano ottimi compromessi.
1°) sarebbe meglio usarlo su xp secondo me...
2°) prova i settaggi ke ci sono in prima pagina, smanetta un pò con quelli ;)
Mister Tarpone
26-11-2007, 12:36
ciao ragazzi chiedo anche i oper questo splendido gioco, allora il mio vicino possiede il pc con la seguente configurazione:
Intel core 2 Duo e6400
P5b deluxe wifi ap
ram ddr2 800 x 3 gb
nvidia geforce 8600gts 256 ddr 3
vista home premium 32bit
il gioco non va' a scatti di piu'.....qualche consiglio in particolare o lascio perdere???? lui ionsiste che dovrebbe girargli sul pc, io ho i miei dubbi, aiutatemi a convincerlo grazie!!!!
grazie
Michele:mad:
giocalo tutto a medio a 1024x768.. cosi vedrai che dovrebbe andare bene sempre... io lo sto giocando con la stessa scheda video e procio inferiore al tuo, a 1280x1024 con quasi tutto medio e alcune opzioni su alto (una su very high), ma questo perchè riesco a tollerare i 20/25fps (e nei livelli più avanti spesso anche 15/17fps) di fluidità :asd:
e questo con la 8600gts occata a 750/1750/2300.... altrimenti se fosse a default andrebbe anche meno...
ps: cmq c'hai poco da fare sta faccia qua ------> :mad: Crysis lo sanno tutti che è pesantissimo... e se si esagera con i dettagli è un mattone anche con schedone come le 8800
ciao...
Mister Tarpone
26-11-2007, 12:44
non diciamo assurdità...la skeda video va bene,certo non ci puoi giocare con tutto su high, ma si trovano ottimi compromessi.
1°) sarebbe meglio usarlo su xp secondo me...
2°) prova i settaggi ke ci sono in prima pagina, smanetta un pò con quelli ;)
quoto... l'ho visto adesso che usa quella schifezza di win. vista... ora si spiegano le prestazioni basse... :asd:
Io l'ho provato anche su questo OS e il gioco faceva pena da quanto andava male, rispetto ad xp :doh:
Melchior
26-11-2007, 13:01
Anche a me da ieri da artefatti grafici che non mi permettono di giocare. E fino a ieri tutto perfetto! Se risolvi fai sapere come. Intanto provero' a reinstallare i driver. Pero' Strano! Con gli altri giochi tutto ok!
con quei config per togliere gli artefatti delle ombre basta che cancelli dal file tutta la parte che concerne queste ultime ovvero...vedrai che gli fps non cambiano a fronte di ombre decisamente più dettagliate (se le lascia almeno su medium)
e_shadows = 1
r_ShadowJittering = 0.1
e_shadows_max_texture_size = 512
r_ShadowBlur = 3
e_gsm_lods_num = 5
e_gsm_range = 3
e_shadows_cast_view_dist_ratio = 0.5
r_ShadowsMaskResolution = 1
e_shadows_on_alpha_blended = 0
e_shadows_from_terrain_in_all_lods = 0
e_gsm_cache = 0
Melchior
26-11-2007, 13:02
Dopo aver messo con_restricted 0, digita sys_enable_budgetmonitoring 1
Finalmente, ti ringrazio! ;)
Melchior
26-11-2007, 13:05
ma stai usando Vista?? :nono:
Si.....è da possessore di quest'ultimo OS vi stranconsiglio se potete di giocarlo su xp perchè tenendo le dx10 attivato neanche impostando tutto su medio il gioco va fluido con il mio sistema! Se lo forzo in dx9 va un po' meglio ma scatta ugualmente anche quando si sta sui 30 fps specialmente quando usi il mirino o il binocolo :(
giulio86
26-11-2007, 13:17
raga pensavo fossero i fix per very high ma ho riprovato a giocare tutto su high crysis senza fix e dopo un po si notano bug assurdi alcune texture corrotte che prendono mezzo schermo.. (specialmente nel livello relic il terzo cioè)Ho i 169.09 beta forse è sta serie di driver che non va? Sti problemi li riscontro solo su crysis.. su ut3 se gioco per 3 ore e no problem:mc: :help: :help:
ps. ho una 8800 gts 320 e xp 32
Sono a piu' di un'ora di gioco e mentre cammino nella foresta si freeza del tutto e devo uscire a win.
Ho gia' provato con altre configurazioni ma non accade nulla, si blocca sempre.
Qualche aiuto, anche minimo per capire qual'e' il problema ?
GRAZIE!
ma95al03
26-11-2007, 13:57
con quei config per togliere gli artefatti delle ombre basta che cancelli dal file tutta la parte che concerne queste ultime ovvero...vedrai che gli fps non cambiano a fronte di ombre decisamente più dettagliate (se le lascia almeno su medium)
e_shadows = 1
r_ShadowJittering = 0.1
r_ShadowBlur = 3
e_gsm_lods_num = 5
e_gsm_range = 3
e_shadows_cast_view_dist_ratio = 0.5
r_ShadowsMaskResolution = 1
e_shadows_on_alpha_blended = 0
e_shadows_from_terrain_in_all_lods = 0
e_gsm_cache = 0
Scusa Melchior, spiega meglio cosa dovrei fare! Grazie.
Ps. Comunque rimane il mistero del perche' ci ho giocato diversi giorni sempre senza problemi e poi improvvisamente gli artefatti. Mah!
L'unica cosa che ho fatto di diverso dal solito è impostare un profilo del gioco con Ati tray. Io sono convinto che questo programmino molto bello ogni tanto incasina i driver con alcuni giochi.
Michele G&B
26-11-2007, 14:20
quoto... l'ho visto adesso che usa quella schifezza di win. vista... ora si spiegano le prestazioni basse... :asd:
Io l'ho provato anche su questo OS e il gioco faceva pena da quanto andava male, rispetto ad xp :doh:
...trovata giusta configurazione 1280 x 960 dettagli medi e ci gioco benissimo, ma xche' a volte invece di dare consigli, vi limitate a dare contro, in questo caso al sistema operativo, ormai lo uso da 1 anno, ci gioco a tutti i giochi attualmente in circolazione, avevo solo bisogno di un consiglio ed ottengo:
- cambia scheda video :confused:
- cambia sistema operativo :sofico:
il forum e' usato per collaborare e dare consigli non per dare sentenze !!!!
scusate lo sfogo, ma noto da tempo che c'e' gente che nemmeno legge bene i topic di aiuto..... :D
Mister Tarpone
26-11-2007, 14:31
con vista?? son contento per te... e te l'ho anche scritto qualche post più ( è il primo consiglio che ti ho dato :) ) su che usando quasi tutti i settaggi su medio, ci può giocare benone... anche se il gioco non andrà a 50fps, resta abb. godibile :asd: infatti l'importante è non esagerare con le impostazioni grafiche...altrimenti è ovvio che il gioco scatta... visto che tirato al max pesa pure con le schede top!!! figuriamoci con una 8600 :asd:
Cmq con questa scheda, Crysis su Vista gira molto peggio che su xp. ho entrambi gli OS e xp, parliamoci chiaro, è nettamente migliore con i giochi...
...per questo motivo consiglio di giocare Crysis su xp.
...trovata giusta configurazione 1280 x 960 dettagli medi e ci gioco benissimo, ma xche' a volte invece di dare consigli, vi limitate a dare contro, in questo caso al sistema operativo, ormai lo uso da 1 anno, ci gioco a tutti i giochi attualmente in circolazione, avevo solo bisogno di un consiglio ed ottengo:
- cambia scheda video :confused:
- cambia sistema operativo :sofico:
il forum e' usato per collaborare e dare consigli non per dare sentenze !!!!
scusate lo sfogo, ma noto da tempo che c'e' gente che nemmeno legge bene i topic di aiuto..... :D
io in realtà penso siano dei consigli non delle sentenze :D forse dovevano scriverti: "Signore prego le consigliamo di comprare un'altra scheda video oppure cambiare sistema operativo,la ringraziamo per il supporto e per aver contattato il forum assistenza" :D così era meglio??
a parte che non sono d'accordo sulla scheda video da cambiare perchè non è questo il problema(a meno di non voler usare risoluzioni superiori a 1280x1024)...su Vista è universalmente riconosciuto che questo gioco ha + problemi,anche per quanto riguarda un adeguato supporto multicore e ne abbiamo parlato abbastanza...
ghiltanas
26-11-2007, 14:47
vorrei qualche certezza sul file System.cfg:
allora l'ho creato e levato l'estensione txt poi dentro ci ho aggiunto i seguenti comandi:
con_restricted = 0
cl_hitblur [0]
cl_hitshake [0]
capture_file_format [bmp]
r_PostProcessEffects [0]
E_particles_thread [1]
r_motionblur = 0
g_radialBlur = 0
cl_hitblur = 0
cl_hitshake = 0
cosi dovrebbe andare bene vero? oppure i valori nn vanno messi tra le quadre?
vorrei qualche certezza sul file System.cfg:
allora l'ho creato e levato l'estensione txt poi dentro ci ho aggiunto i seguenti comandi:
con_restricted = 0
cl_hitblur [0]
cl_hitshake [0]
capture_file_format [bmp]
r_PostProcessEffects [0]
E_particles_thread [1]
r_motionblur = 0
g_radialBlur = 0
cl_hitblur = 0
cl_hitshake = 0
cosi dovrebbe andare bene vero? oppure i valori nn vanno messi tra le quadre?
tutti i valori vengono assegnati con =
ghiltanas
26-11-2007, 14:54
tutti i valori vengono assegnati con =
ah ecco...mi sembravano strane le quadre...
ora ci metto l'uguale e provo
secondo voi cosa si può migliorare su questo cfg senza intaccare troppo le prestazioni??
con_restricted = 0
r_width = 1024
r_height = 768
r_VSync = 1
d3d9_TripleBuffering = 1
r_displayinfo = 1
r_driver = "Dx9"
g_useProfile = 1
e_particles_thread = 1
sys_budget_videomem = 1024
sys_budget_sysmem = 1536
sys_physics_CPU = 1
r_GeomInstancing = 1
r_MultiGPU = 1
r_ShadersAsyncCompiling = 1
e_vegetation_static_instancing = 1
e_hw_occlusion_culling_objects = 1
e_hw_occlusion_culling_water = 1
e_terrain_occlusion_culling = 1
r_TexturesStreaming = 0
e_screenshot_width = 5120
e_screenshot_height = 2880
e_screenshot_quality = 100
e_screenshot_file_format = jpg
s_SpeakerConfig = 5
r_HDRlevel = 0.7
r_HDRBrightOffset = 3
r_HDRBrightThreshold = 2
r_HDRRendering = 1
r_EyeAdaptionClamp = 2.5
e_obj_quality = 3
e_proc_vegetation = 1
ca_useDecals = 1
e_decals_allow_game_decals = 1
e_decals_life_time_scale = 2
e_lod_ratio = 4
e_lod_min = 0
e_view_dist_ratio_detail = 40
e_view_dist_ratio_vegetation = 45
e_vegetation_min_size = 1.0
i_rejecteffects = 1
e_vegetation_bending = 1
sys_flash_curve_tess_error = 4
e_view_dist_ratio = 60
e_max_view_dst_spec_lerp = 1
e_vegetation_sprites_distance_custom_ratio_min = 0.5
e_vegetation_sprites_distance_ratio = 1
e_detail_materials_view_dist_z = 128
es_DebrisLifetimeScale = 0.3
e_cbuffer_resolution = 128
e_dissolve = 1
ca_DrawFaceAttachments = 1
ca_AttachmentCullingRation = 100
e_terrain_occlusion_culling_max_dist = 100
i_lighteffects = 1
g_ragdollMinTime = 5.0
g_ragdollUnseenTime = 2
g_ragdollDistance = 15.0
g_battleDust_enable = 0
Michele G&B
26-11-2007, 15:16
.... ma come siamo spiritosi eh? quando qualcuno viene colpito da qualche critica, rimette tutto in mano al sarcasmo!!!
complimenti........... ;)
Melchior
26-11-2007, 15:17
Scusa Melchior, spiega meglio cosa dovrei fare! Grazie.
Ps. Comunque rimane il mistero del perche' ci ho giocato diversi giorni sempre senza problemi e poi improvvisamente gli artefatti. Mah!
L'unica cosa che ho fatto di diverso dal solito è impostare un profilo del gioco con Ati tray. Io sono convinto che questo programmino molto bello ogni tanto incasina i driver con alcuni giochi.
Ma stai usando il cfg postato qualche pagina fa? a che dettagli?
Melchior
26-11-2007, 15:20
con vista?? son contento per te... e te l'ho anche scritto qualche post più ( è il primo consiglio che ti ho dato :) ) su che usando quasi tutti i settaggi su medio, ci può giocare benone... anche se il gioco non andrà a 50fps, resta abb. godibile :asd: infatti l'importante è non esagerare con le impostazioni grafiche...altrimenti è ovvio che il gioco scatta... visto che tirato al max pesa pure con le schede top!!! figuriamoci con una 8600 :asd:
Cmq con questa scheda, Crysis su Vista gira molto peggio che su xp. ho entrambi gli OS e xp, parliamoci chiaro, è nettamente migliore con i giochi...
...per questo motivo consiglio di giocare Crysis su xp.
quoto il buon Mister Tarpone da possessore di Vista 32. Il gioco su questo SO ha prestazioni nettamente inferiori rispetto a xp...
Da quando ho Vista ho giocato diverse cose e questo è l'unico gioco che mi sta dando problemi (a parte gothic 3 ma quello è un altro discorso :D )
ma95al03
26-11-2007, 15:28
Ma stai usando il cfg postato qualche pagina fa? a che dettagli?
Il cfg è quello di default. Le impostazioni dal gioco sono:
Tutto su High tranne ombre che sono su medio e risoluzione 1280*1024, filtri tutto disattivato.
Melchior
26-11-2007, 15:46
Tutto su High tranne ombre che sono su medio e risoluzione 1280*1024, filtri tutto disattivato.
allora vedrai che è colpa di atitray
Fantomatico
26-11-2007, 15:55
Con queste impostazioni come giochi?
Dovrei provare anch'io, visto che abbiamo una config. quasi identica...;)
PS: Che driver hai?
Mastermind06
26-11-2007, 16:01
quoto il buon Mister Tarpone da possessore di Vista 32. Il gioco su questo SO ha prestazioni nettamente inferiori rispetto a xp...
Da quando ho Vista ho giocato diverse cose e questo è l'unico gioco che mi sta dando problemi (a parte gothic 3 ma quello è un altro discorso :D )
Idem fin'ora è l'unico gioco che da noie su Vista dal punto di vista delle pure prestazioni.
mircocatta
26-11-2007, 16:11
superquote.
cos'è ledge aa? quanto fa pardere in fps? ke svopo ha? si attiva da driver o da dove?
Sono a piu' di un'ora di gioco e mentre cammino nella foresta si freeza del tutto e devo uscire a win.
Ho gia' provato con altre configurazioni ma non accade nulla, si blocca sempre.
Qualche aiuto, anche minimo per capire qual'e' il problema ?
GRAZIE!
Mi quoto ... e spero!
melomanu
26-11-2007, 16:17
guardavo le vostre configurazioni, e avete delle bestie spacca mascella...
io per la scheda video potrei spendere max 200 euro, se non di meno :(
non potrò giocarci mai a sto gioco :cry:
Mister Tarpone
26-11-2007, 16:17
cos'è ledge aa? quanto fa pardere in fps? ke svopo ha? si attiva da driver o da dove?
è una specie di finto aa!!! a me non fa perdere manco mezzo frame!! tenendolo attivato....
L'effetto viene fuori usando il postprocessing + lo shader su high ;)
mircocatta
26-11-2007, 16:20
Ciao ragazzi,
sbaglio, o i tuoi risultati per esser una 8800 gts 640 sono vberamente buoni? cavolo, tutto high e aa4x e af16x fai di media 28 frame! con vga singola... boh.... io con la 8800gt non faccio risultati simili, credo, nonostante il mio q6600...
per caso le 8800gt hanno problemi con crysis? qualcuno ne sa qualcosa? xkè io mi sento nella norma..poi non sò..
sbaglio, o i tuoi risultati per esser una 8800 gts 640 sono vberamente buoni? cavolo, tutto high e aa4x e af16x fai di media 28 frame! con vga singola... boh.... io con la 8800gt non faccio risultati simili, credo, nonostante il mio q6600...
per caso le 8800gt hanno problemi con crysis? qualcuno ne sa qualcosa?
sinceramente mi sembra un pò strano...dovrebbe essere superiore la gt...forse usa qualche tweaked cfg o fatto in casa :D
poi non ho capito cosa significa quel "...,credo,..."
ne sei sicuro o no??
ghiltanas
26-11-2007, 16:24
per caso le 8800gt hanno problemi con crysis? qualcuno ne sa qualcosa?
la cosa mi interessa nn poco anche se la gt nn mi riesce trovarla :muro:
mircocatta
26-11-2007, 16:27
guardavo le vostre configurazioni, e avete delle bestie spacca mascella...
io per la scheda video potrei spendere max 200 euro, se non di meno :(
non potrò giocarci mai a sto gioco :cry:
non è vero, per quella fascia di prezzo c'è la nuova 3870 ke va sulle vecchie 8800gts direi, ottima scheda
per 30-40 euro in più c'è la 8800gt ke va mooolto bene
invece se vuoi spendere poco, a 150€ c'è la 3850, OTTIMA scheda per il suo prezzo, se la overclocchi raggiungi le prestazioni della 3870 default, a 50€ in meno però
devi cmq vedere se il tuo pc è compatibile appieno ;)
mircocatta
26-11-2007, 16:28
è una specie di finto aa!!! a me non fa perdere manco mezzo frame!! tenendolo attivato....
L'effetto viene fuori usando il postprocessing + lo shader su high ;)
e io ke li tengo fixati a very high?:fagiano:
no cmq, a parte gli scherzi, c'è un guadagno qualitativo ke si vede, a quasi costo zero?
voi lo tenete in crysis e anke in tutti i giochi? anche assieme all'AA "vero"?
io non sapevo della sua esistenza..
mircocatta
26-11-2007, 16:30
sinceramente mi sembra un pò strano...dovrebbe essere superiore la gt...forse usa qualche tweaked cfg o fatto in casa :D
poi non ho capito cosa significa quel "...,credo,..."
ne sei sicuro o no??
più ke altro, io mi sento nella norma, è lui ke ha super rislutati :confused:
mircocatta
26-11-2007, 16:31
la cosa mi interessa nn poco anche se la gt nn mi riesce trovarla :muro:
asp, io mi sento nella norma, è quei risultati ke non capisco perchè così alti, dovrei provare anke io cn quei settaggi...
melomanu
26-11-2007, 16:32
non è vero, per quella fascia di prezzo c'è la nuova 3870 ke va sulle vecchie 8800gts direi, ottima scheda
per 30-40 euro in più c'è la 8800gt ke va mooolto bene
invece se vuoi spendere poco, a 150€ c'è la 3850, OTTIMA scheda per il suo prezzo, se la overclocchi raggiungi le prestazioni della 3870 default, a 50€ in meno però
devi cmq vedere se il tuo pc è compatibile appieno ;)
postato proprio ieri , mi sembra, per ricevere consigli su che scheda comprare. ero, anzi sarei,orientato sulla 3850 perchè dai test sembra buona come prezzo/prestazioni. oltretutto ho un lcd 17" per cui oltre i 1280x1024 non la userei. il resto del pc sarebbe o un e2160@fsb1333 + p5k + 2gb pc6400 oppure qualcosa di equivalente..
mircocatta
26-11-2007, 16:34
postato proprio ieri , mi sembra, per ricevere consigli su che scheda comprare. ero, anzi sarei,orientato sulla 3850 perchè dai test sembra buona come prezzo/prestazioni. oltretutto ho un lcd 17" per cui oltre i 1280x1024 non la userei. il resto del pc sarebbe o un e2160@fsb1333 + p5k + 2gb pc6400 oppure qualcosa di equivalente..
allora credo ke potrai giocarci decentemente (parlo di 24 frame medi) a "quasi" sutto su high e forse qualke filtro, in attesa della patch non mi sembra male non credi? ;)
melomanu
26-11-2007, 16:37
allora credo ke potrai giocarci decentemente (parlo di 24 frame medi) a "quasi" sutto su high e forse qualke filtro, in attesa della patch non mi sembra male non credi? ;)
assolutamente :D
è che non aggiorno il pc da una vita: lo faccio più per esigenze di studio ma a questo punto ci metto dentro anche qualcosina per giocare :p a crysis non so resistere, mi basta poterlo giocare decentemente, senza troppe pretese in fatto di filtri etc..
sperando che la cpu regga i 1333 di fsb e non si bruci tutto :asd:
ps: ma deve uscire una patch?
Lascia perdere l'edgeAA non fa praticamente niente, sfoca leggermente i bordi ma la scalettatura resta, piuttosto metti AA2x, AF4x e usa questo:
con_restricted = 0
r_displayinfo = 0
sys_spec_GameEffects = 2
sys_spec_ObjectDetail = 2
sys_spec_Particles = 3
sys_spec_Physics = 3
sys_spec_PostProcessing = 2
sys_spec_Quality = 3
sys_spec_Shading = 3
sys_spec_Shadows = 2
sys_spec_Texture = 3
sys_spec_VolumetricEffects = 2
sys_spec_Water = 3
e_obj_quality = 3
e_particles_quality = 3
e_particles_thread = 1
e_view_dist_ratio = 60
e_view_dist_ratio_detail = 30
e_clouds = 1
e_terrain_occlusion_culling_max_dist = 200
e_lods = 1
e_lod_ratio = 5
e_gsm_lods_num = 3
e_shadows_max_texture_size = 1024
e_water_ocean_fft = 1
e_detail_materials_view_dist_xy = 2048
ca_AttachmentCullingRation = 160
i_lighteffects = 1
r_HDRRendering = 2
r_DepthOfField = 1
r_sunshafts = 1
r_ColorGrading = 1
r_MotionBlur = 0
r_coronas = 1
r_flares = 1
r_Vsync = 0
r_UseEdgeAA= 0
r_GeomInstancing = 1
r_UsePOM = 1
r_SSAO = 1
r_SSAO_quality = 1
r_watercaustics = 1
r_watergodrays = 1
r_WaterReflectionsQuality = 1
r_waterrefractions = 1
r_reflections = 1
r_refraction = 1
r_DynTexAtlasCloudsMaxSize = 24
q_renderer = 3
q_ShaderShadow = 2
q_ShaderPostProcess = 2
io sto sempre sui 25 fps e sono al quarto livello. :D
Con 8800GTS/640@680/1000
blade9722
26-11-2007, 16:48
per caso le 8800gt hanno problemi con crysis? qualcuno ne sa qualcosa? xkè io mi sento nella norma..poi non sò..
Ciao,
ho notato questa domanda per puro caso, tenete presente che non sto seguendo il topic, quindi conviene che mi facciate le richieste in pvt.
I test sono stati eseguiti con la demo, nessun tweak. L'AF16X l'ho attivato dal profilo nel Control Panel Nvidia, mentre l'AA 4X dal menu' all'interno del gioco.
I driver sono i 169.12 beta, e la GPU é overcloccata come in firma.
Mister Tarpone
26-11-2007, 16:49
Lascia perdere l'edgeAA non fa praticamente niente, sfoca leggermente i bordi ma la scalettatura resta, piuttosto metti AA2x, AF4x e usa questo:
non è vero che non fa niente ;) anche io lo credevo all'inizio, visto che in molti giochi è implementato da fare schifo!!
ma nel caso di crisis, TUTTA la vegetazione (e anche molti elementi distanti come scogli e montagne) ci guadagna parecchio quando questo effetto è attivato... diventa più corposa e meno spixellata...
poi cmq è ovvio... l'aa vero funge molto meglio.. ma ti leva anche un sacco di fps.. :asd:
slivio...
26-11-2007, 16:53
Ciao,
ho notato questa domanda per puro caso, tenete presente che non sto seguendo il topic, quindi conviene che mi facciate le richieste in pvt.
I test sono stati eseguiti con la demo, nessun tweak. L'AF16X l'ho attivato dal profilo nel Control Panel Nvidia, mentre l'AA 4X dal menu' all'interno del gioco.
I driver sono i 169.12 beta, e la GPU é overcloccata come in firma.
169.12beta? per xp dove li hai presi fino a ieri non li ho trovati..?
o sono per vista?
blade9722
26-11-2007, 16:56
169.12beta? per xp dove li hai presi fino a ieri non li ho trovati..?
o sono per vista?
Sono per Vista, l'ho scritto in grassetto nel topic originale...
Ferguson
26-11-2007, 16:56
scusate lo sfogo, ma ho comprato un quad core 2.4 Ghz con 4 GB di ram, geforce 8800 ultra, e Crysis in 1680x1050 tutto very high e AA4, in windows vista 64, mi va a...
10 frame al secondo!!!
CAAXXOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VAFFXXXXLO CRYTEK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA CHE CAXXO CI VUOLE IL COMPUTER DELLA NASA PER FARE ANDARE A 30 O PIU' FPS STO CAXXO DI GIOCO?????????????????????
ok, scusate lo sfogo.
Qualcuno ha un consiglio da darmi, a parte fare a pezzi il dvd?
blade9722
26-11-2007, 17:00
scusate lo sfogo, ma ho comprato un quad core 2.4 Ghz con 4 GB di ram, geforce 8800 ultra, e Crysis in 1680x1050 tutto very high e AA4, in windows vista 64, mi va a...
10 frame al secondo!!!
MA CHE CAXXO CI VUOLE IL COMPUTER DELLA NASA PER FARE ANDARE A 30 O PIU' FPS STO CAXXO DI GIOCO?????????????????????
ok, scusate lo sfogo.
Passare una mezzoretta a configurare i dettagli ti sembra una cattiva idea?
mircocatta
26-11-2007, 17:05
con_restricted = 0
r_displayinfo = 0
sys_spec_GameEffects = 2
sys_spec_ObjectDetail = 2
sys_spec_Particles = 3
sys_spec_Physics = 3
sys_spec_PostProcessing = 2
sys_spec_Quality = 3
sys_spec_Shading = 3
sys_spec_Shadows = 2
sys_spec_Texture = 3
sys_spec_VolumetricEffects = 2
sys_spec_Water = 3
e_obj_quality = 3
e_particles_quality = 3
e_particles_thread = 1
e_view_dist_ratio = 60
e_view_dist_ratio_detail = 30
e_clouds = 1
e_terrain_occlusion_culling_max_dist = 200
e_lods = 1
e_lod_ratio = 5
e_gsm_lods_num = 3
e_shadows_max_texture_size = 1024
e_water_ocean_fft = 1
e_detail_materials_view_dist_xy = 2048
ca_AttachmentCullingRation = 160
i_lighteffects = 1
r_HDRRendering = 2
r_DepthOfField = 1
r_sunshafts = 1
r_ColorGrading = 1
r_MotionBlur = 0
r_coronas = 1
r_flares = 1
r_Vsync = 0
r_UseEdgeAA= 0
r_GeomInstancing = 1
r_UsePOM = 1
r_SSAO = 1
r_SSAO_quality = 1
r_watercaustics = 1
r_watergodrays = 1
r_WaterReflectionsQuality = 1
r_waterrefractions = 1
r_reflections = 1
r_refraction = 1
r_DynTexAtlasCloudsMaxSize = 24
q_renderer = 3
q_ShaderShadow = 2
q_ShaderPostProcess = 2
io sto sempre sui 25 fps e sono al quarto livello. :D
Con 8800GTS/640@680/1000
mi spiace ma ho paura ke quei settaggi siano peggio di quelli ke tengo ora, cmq l'aa2x mi fa calare un mucchio i frame e di differenza ce n'è poca
non è vero che non fa niente ;) anche io lo credevo all'inizio, visto che in molti giochi è implementato da fare schifo!!
ma nel caso di crisis, TUTTA la vegetazione (e anche molti elementi distanti come scogli e montagne) ci guadagna parecchio quando questo effetto è attivato... diventa più corposa e meno spixellata...
poi cmq è ovvio... l'aa vero funge molto meglio.. ma ti leva anche un sacco di fps.. :asd:
quindi dice che una certa differenza si nota (non come l'aa? già fatico a vedere quello :D) senza cali di frame o solo minimi??
e da dove si attiva?
Ferguson
26-11-2007, 17:06
Ma fammi il piacere!!! Secondo te io mi compro una ultra e poi accetto che un gioco del caxxo non mi vada al massimo dettaglio ad almeno 30 fps??? Programmatori del CAXXO ecco cosa sono i Crytek!
mircocatta
26-11-2007, 17:07
10 frame al secondo!!!
ok, scusate lo sfogo.
FORSE PERCHè IL VERY HIGH SEMBRA FATTO ESCLUSIVAMENTE PER MULTI GPU?
ma quand'è che vi entra in testa ke è un settaggio fatto apposta per multi gpu???? così da rendere sensato l'acquisto di certa gente ke non ha mai visto sfruttarsi i loro sli di ultra???
suvvia... scommetto ke se mettessero un ulteriore settaggio "ultra very high" come polli tutti esigeremmo che le nostre singole vga vadiano a quel settaggio senza compromessi, non capendo ke il nostro livello sta più in basso!
se bastasse una singola vga per andare al massimo, perchè allora creare lo sli o crossfire?
da qui nasce l'idea di mettere dei settaggi ulteriormente pesanti, così da rendere giustificato l'acquisto di doppie vga..ma se poi noi come appunto, dei "polli" pretendiamo di andare dove dovrebbero andare due gpu in sincrono, bè, i pirla siamo noi e non loro :doh:
ps: occa il processore
blade9722
26-11-2007, 17:10
Ma fammi il piacere!!! Secondo te io mi compro una ultra e poi accetto che un gioco del caxxo non mi vada al massimo dettaglio ad almeno 30 fps??? Programmatori del CAXXO ecco cosa sono i Crytek!
Io resto sempre dell'idea che passare un po' di tempo a configurare i settaggi sia all'atto pratico piu' costruttivo che vomitare veleno in un forum....
slivio...
26-11-2007, 17:11
chiamala mezzoretta..?
sentite chi ha una geffo serie 79xx meglio se 7950 :D
e cpu single core... come si è regolato per andare sui 25fps'
il config come l'avete impostato..?
mi conviene scaricare tutti i settaggi del config sulla gpu.. o posso darne qualcuno anche alla cpu...
io ho cmq settato questo con fx57 overcloccato a 3.050ghz
e 7950gx2 cloccata a 570@585mem 770@785
questo e quello che ho messo ancora lo devo testare..
avete consigli su cosa devo variare?
tenete conto che sono in single cpu.. quindi ho ritenuto disdabilitare i parametri relativi ai dual core
con_restricted = 0
memstats = 0
d3d9_TripleBuffering = 0
gpu_particle_physics = 1
sys_physics_cpu = 0
r_vsync = 0
r_displayinfo = 0
r_driver = "Dx9"
r_multigpu = 1
r_displayInfo = 0
r_geomInstancing = 1
r_sunshafts = 1
r_shadowmaskResolution = 0
r_useedgeAA = 0
e_particles_thread = 0
e_vegetation_static_instancing = 1
e_hw_occlusion_culling_object = 1
e_hw_occlusion_culling_water = 1
ciao
ma95al03
26-11-2007, 17:11
Con queste impostazioni come giochi?
Dovrei provare anch'io, visto che abbiamo una config. quasi identica...;)
PS: Che driver hai?
Ciao,
allora i driver sono i 7.10. Come frame non arrivo a 20 sto sui 17 - 18 e in alcuni casi anche meno. Pero' me lo godo lo stesso.;) Nonostante tutto è giocabilissimo.
ghiltanas
26-11-2007, 17:13
innanzitutto modera i termini, stiamo tutti parlando civilmente e nn mi pare che blade9722 ti abbia risposto male.
secondo nessuno ti ha obbligato a comprare ne la ultra ne crysis.
terzo leggi un pò e capirai che con vista le prestazioni peggiorano, crysis nn è aftto per questa generazione di vga, e regolando un pò le cose si ottengono buoni risultati.
Urlando e sbandierando la tua configurazione nn ci guadagni nulla :rolleyes:
crysis_93
26-11-2007, 17:13
10 frame al secondo!!!
ok, scusate lo sfogo.
Anche io sono daccordo con te secondo me i programmatori crytek si sono montati troppo la testa.Occca il processore e se vuoi giocarci con dettagli very higt cambia la risoluzione eabbassa l'aa a 2. Volevo anche dirti di moderare i termini perchè tanto bene o male devi accettare il fatto che crysis sia così esoso in termini di hardware e tu non ci puoi fare nulla.
ghiltanas
26-11-2007, 17:14
Io resto sempre dell'idea che passare un po' di tempo a configurare i settaggi sia all'atto pratico piu' costruttivo che vomitare veleno in un forum....
:mano:
ghiltanas
26-11-2007, 17:15
per l'ultima volta:
overcloccare il processore con crysis nn serve a una beneamata mazza ;)
Mister Tarpone
26-11-2007, 17:15
Anche io sono daccordo con te secondo me i programmatori crytek si sono montati troppo la testa.Occca il processore e se vuoi giocarci con dettagli very higt cambia la risoluzione eabbassa l'aa a 2
perchè che cambia occando il procio??? a me passando da 2ghz @ 2.5ghz il gioco andava uguale.... solo i fps minimi erano aumentati di 2 frames..
Ferguson
26-11-2007, 17:16
FORSE PERCHè IL VERY HIGH SEMBRA FATTO ESCLUSIVAMENTE PER MULTI GPU?
ma quand'è che vi entra in testa ke è un settaggio fatto apposta per multi gpu???? così da rendere sensato l'acquisto di certa gente ke non ha mai visto sfruttarsi i loro sli di ultra???
suvvia...ps: occa il processore
Vedi, se la Crytek avesse dichiarato quello che dici tu prima di vendere Crysis, allora potrei darti ragione. Purtroppo è stato invece dichiarato che bastava una 8800 GTX per fare andare tutto al massimo. E' stato anche dichiarato che con windows 64 le cose sarebbero andare ancora meglio (dichiarato un 10% di prestazioni in più), e addirittura è sempre stato dichiarato il "pieno supporto" al quadcore. Dichiarato significa "detto ufficialmente". Stando alle cose ufficiali, mi aspettavo almeno un 30 fps con la mia configurazione. Se avessi avuto 2 ultra in SLI, cioè se avessi speso più di 1000 euro solo in schede video, allora mi sarei aspettato almeno 40 fps in 1900x1200...
Se una casa di programmazione non sa sfruttare la mostruosa potenza di una SINGOLA geforce 8800 ULTRA, nonchè di una incredibile unità QUADCORE, che vadano a pascolare le pecore, oppure facciano dichiarazioni VERITIERE e non MENZOGNERE! Che dicano "siamo dei fessi e non sappiamo come utilizzare al meglio tanta mostruosa potenza". Perchè forse non vi siete accorti che una ULTRA e un quad core sono veramente una potenza allucinante.
Ho 4 processori in 1, e dovrei pure overcloccarli per far girare decentemente sta porcheria di programmazione? Perchè invece di utilizzarne uno e mezzo non hanno fatto sì che venissero utilizzati tutti e 4 al 100%???
Mister Tarpone
26-11-2007, 17:16
per l'ultima volta:
overcloccare il processore con crysis nn serve a una beneamata mazza ;)
:mano: :mano:
:mano: :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.