View Full Version : [Thread Tecnico] Crysis
consul3000
23-07-2008, 19:26
Raga è un pò che non seguo più l'evolversi dell' "affare Crysis"... come si è messa la situazione? E' uscita qualche nuova patch che migliora le prestazioni? E per quanto riguarda i drivers per le 8800GT?
Grazie mille :)
sertopica
23-07-2008, 19:37
Raga è un pò che non seguo più l'evolversi dell' "affare Crysis"... come si è messa la situazione? E' uscita qualche nuova patch che migliora le prestazioni? E per quanto riguarda i drivers per le 8800GT?
Grazie mille :)
Con le patch siamo fermi alla 1.2.1 e la situazione resterà tale, dal momento che crytek ha chiuso il supporto al loro prodotto...
Per i drivers, pare siano molto buoni i 175.16 e anche i 177.66 moddati (ma a me hanno dato problemi) ;)
DarkVampire
23-07-2008, 23:04
che problemi ser?
raga ho un problema...
il mio computer è questo
windows vista home premium 32 bit(senza ancora il service pack)
intel core duo quad q 9300 2,50 Ghz
ati radeon hd 4850
3,25 gb di ram
domanda:
perchè non riesco a far girare crysis su very hig per bene a 1024x768!!?? quando c'è gente che riesce sino a 1400x1200!!??ovviamente senza AA
aiutatemi perchè mi sto:mc: e sto uscendo di testa:muro: :muro: :cry:
raga ho un problema...
che problema ti da?
che problema ti da?
no non è che non va il problema è appunto quello che ho scritto sopra
il mio computer è questo
windows vista home premium 32 bit(senza ancora il service pack)
intel core duo quad q 9300 2,50 Ghz
ati radeon hd 4850
3,25 gb di ram
e questo è il problema:
non riesco a far girare crysis su very hig per bene a 1024x768 quando c'è gente che riesce sino a 1400x1200,ovviamente senza AA
quando dico per bene intendo che il gioco rallenta di un bel pò e a volte in situazioni affollate si vedono degli scatti evidenti...
overclocka un po' quel processore e vedi se migliora
overclocka un po' quel processore e vedi se migliora
allora nel bios ho alzato un pò i valori della pci li ho portati da 64 a 96 e ho impostato la sdram su 1:1 le cose sono migliorate di molto(sono le uniche due voci che posso modificare per aumentare le prestazioni del pc perchè di altro ho tutto bloccato merdaccia)
solo che non sò perchè ho sempre quell'alimentatore da 400 wat che non mi convince proprio anche se dove ho portato il pc a cambiare la scheda video mi hanno detto che è più che sufficente perchè la 4850 è di nuova generazione e regola l'assorbimento di energia...secondo voi se cambio l'alimentatore posso aumaentare le prestazioni!!??
allora nel bios ho alzato un pò i valori della pci li ho portati da 64 a 96 e ho impostato la sdram su 1:1 le cose sono migliorate di molto(sono le uniche due voci che posso modificare per aumentare le prestazioni del pc perchè di altro ho tutto bloccato merdaccia)
solo che non sò perchè ho sempre quell'alimentatore da 400 wat che non mi convince proprio anche se dove ho portato il pc a cambiare la scheda video mi hanno detto che è più che sufficente perchè la 4850 è di nuova generazione e regola l'assorbimento di energia...secondo voi se cambio l'alimentatore posso aumaentare le prestazioni!!??
che hai aumentato? pci? boh
l'ali è completamente insufficente :rolleyes:
NicKonsumaru
24-07-2008, 15:23
come si fa' a vedere il numero di fps mentre si gioca? (non da console ma semplicemente i numeri in verde) grazie
robertogl
24-07-2008, 15:38
ciao,ho appena iniziato questo gioco,e per ora(primo livello)mi gira tutto very high su vista a 1024x768 (senza aa,ma devo ancora provarlo)senza mai scattare(per fortuna che ho lo schermo piccolo).Però ho ancora i driver 169.25 che sono un po' antichi,quali mi consigliate di mettere?Inoltre c'è un effetto un po' strano quando la luce filtra tra le foglie che si muovono:la luce sembra più intensa di quella del cielo e questo da fastidio....c'è un modo per risolverlo?grazie
DarkVampire
24-07-2008, 15:47
sono vekkissimi quei driver...e lenti!...metti i 175.80 beta..sono i migliori per ora credo...almeno finke nn escono anke per vista 64, xp32, xp 64 i beta 177.72..visto ke si trovano solo per vista 32
robertogl
24-07-2008, 17:07
altra cosa,come si fa a diminuire il popup degli oggetti?
edit : trovato,ma ho un problema:ho creato il file system.cfg con le seguenti righe
con_restricted = 0
E_particles_thread = 1
E_precache_level = 1
G_joint_breaking = 1
G_ragdollMinTime = 10000000
G_ragdollDistance = 1000000
R_SSAO = 1
E_gsm_lods_num = 5
R_ShadowMaskResolution =3
E_shadows_max_texture_size = 4096
r_TexturesStreaming = 0
e_lod_ratio = 8
e_view_dist_ratio = 80
e_view_dist_ratio_detail = 30
e_view_dist_ratio_vegetation = 45
ma i caricamenti non vanno,restano fermi al 100% e devo chiudere crysis con il task manager...
1)
3)sapevo che con l'exe64 si andava meglio...strano
Dalle foto di apple80 nel 4° post, l'exe32 va molto meglio.
34fps exe32
24fps exe64
Per questo lo chiedevo, e chiedevo se si perdeva qualcosa usandolo...
come si fa' a vedere il numero di fps mentre si gioca? (non da console ma semplicemente i numeri in verde) grazie
Scarica e installa fraps. Serve per vedere i fps in qualunque gioco ( e a scattare foto del gioco )
che hai aumentato? pci? boh
l'ali è completamente insufficente :rolleyes:
quindi scusa se io cambio l'alimentatore riesco a vedere finalmente crysis a very high che gira come dio comanda 1366x768!!?? no perchè non ostante io abbia overclockato il problema non lo ho completamente debellato...
quindi scusa se io cambio l'alimentatore riesco a vedere finalmente crysis a very high che gira come dio comanda 1366x768!!?? no perchè non ostante io abbia overclockato il problema non lo ho completamente debellato...
overclockato cosa?
ma che scheda madre hai?
overclockato cosa?
ma che scheda madre hai?
purtroppo non lo sò perchè non riesco a trovare da nessuna parte che scheda madre ho perchè io ho comprato un preassemblato della fujitsu siemens...
infatti non ho overclockkato un bel cavolo ho sbagliato tutto...cmq ora ho riportato tutto come prima...
in ogni caso allora se cambio l'ali la situazione migliora o no?? perchè ora come ora il problema mi pare essere quello perchè tu mi hai detto di provare a overclockkare il processore ma francamente dai è un qadricore da 2,50 ghz direi che il processore non è...
robertogl
26-07-2008, 10:30
altra cosa,come si fa a diminuire il popup degli oggetti?
edit : trovato,ma ho un problema:ho creato il file system.cfg con le seguenti righe
con_restricted = 0
E_particles_thread = 1
E_precache_level = 1
G_joint_breaking = 1
G_ragdollMinTime = 10000000
G_ragdollDistance = 1000000
R_SSAO = 1
E_gsm_lods_num = 5
R_ShadowMaskResolution =3
E_shadows_max_texture_size = 4096
r_TexturesStreaming = 0
e_lod_ratio = 8
e_view_dist_ratio = 80
e_view_dist_ratio_detail = 30
e_view_dist_ratio_vegetation = 45
ma i caricamenti non vanno,restano fermi al 100% e devo chiudere crysis con il task manager...
mi sembra di aver risolto:ho messo un nuovo system.cfg
con_restricted = 0
G_ragdollMinTime = 100000
G_ragdollDistance = 100000
E_particles_thread = 1
R_UseEdgeAA = 2
e ora funziona(e finalmente la vegetazione sembra vera,a mio avviso)anche se rimane il popup degli oggetti ma non è così fastidioso.
Mi consigliate di mettere la patch?non l'ho ancora messa...:stordita: ,perchè avevo letto che alcuni avevano visto aumentare il popup o addirritura peggiorava la grafica,e visto che fino ad ora(secondo livello :stordita: )non ho avuto problemi,non l'ho usata
sertopica
26-07-2008, 10:41
che problemi ser?
I profili sparivano (mi rimaneva solo quello di Rainbow Six: Vegas), vari artefatti qua e là sicuramente non dovuti alla temperatura, e un generale degrado di prestazioni rispetto ai 175.16...
Ora ho messo i 177.70 ma mi sono rispariti i profili :mad: ...
DarkVampire
26-07-2008, 11:34
i profili se nn li salvi spariranno sempre :rolleyes:
DarkVampire
26-07-2008, 11:35
purtroppo non lo sò perchè non riesco a trovare da nessuna parte che scheda madre ho perchè io ho comprato un preassemblato della fujitsu siemens...
infatti non ho overclockkato un bel cavolo ho sbagliato tutto...cmq ora ho riportato tutto come prima...
in ogni caso allora se cambio l'ali la situazione migliora o no?? perchè ora come ora il problema mi pare essere quello perchè tu mi hai detto di provare a overclockkare il processore ma francamente dai è un qadricore da 2,50 ghz direi che il processore non è...
ma usare everest ke ti dice pure il pelo piu' nascosto ke hai nel pc? :D :D
robertogl
26-07-2008, 11:57
ho una domanda:il ciclo giorno\notte funziona anche nel single player?perchè ieri sera alle 10 ho provato ed era giorno....(sono ovviamente su vista e gioco in dx10)
sertopica
26-07-2008, 13:09
ho una domanda:il ciclo giorno\notte funziona anche nel single player?perchè ieri sera alle 10 ho provato ed era giorno....(sono ovviamente su vista e gioco in dx10)
Non c'entra niente l'ora reale :asd: !
In alcune mappe single la transizione giorno/notte e notte/giorno c'è (la prima ad esempio) ;)
sertopica
26-07-2008, 13:11
i profili se nn li salvi spariranno sempre :rolleyes:
Scusami darkvampire, ma come dovrei salvarli i profili? A me succede che se metto i 175.16 o .19 WHQL mi vede tutti i giochi che ho installato (tranne AC O_o), mentre se metto i driver beta della serie 177 mi vede solo Vegas... mah...
DarkVampire
26-07-2008, 14:08
ah parli di quello...nn ti vede i profili in automatico...solo questo?...ricercali manualmente...quelli ke ti servono...'e l'unica soluzuione
penso ke succeda solo perke fino ai 177.70 nn supporta ufficialmente la 8 e la 9....dai 177.72 si invece
sertopica
26-07-2008, 14:20
ah parli di quello...nn ti vede i profili in automatico...solo questo?...ricercali manualmente...quelli ke ti servono...'e l'unica soluzuione
penso ke succeda solo perke fino ai 177.70 nn supporta ufficialmente la 8 e la 9....dai 177.72 si invece
Aaah, va bene, tanto comunque è una feature dei driver che non uso quasi mai... Ti ringrazio per le informazioni ;) !
robertogl
26-07-2008, 16:01
Non c'entra niente l'ora reale :asd: !
In alcune mappe single la transizione giorno/notte e notte/giorno c'è (la prima ad esempio) ;)
:stordita: :doh: :sofico:
ok......
cmq,in prima pagina (non so se del thread tecnico o quello ufficiale)è scritto che 'molto può essere distrutto in crysis'.....ma si distruggono solo le palme e alcune case fatte per essere distrutte?addirittura neanche una granata butta giù alcune palme....inoltre l'effetto che muoveva le foglie durante un'esplosione è quasi assente,sono io che sbaglio qualcosa?
robertogl
26-07-2008, 21:39
raga,cosa cambia da no aa a aa x2,visto che riuscirei a giocarci con il secondo;gioco a 1024x768 sul sistema in firma,tutto su massimo e il seguente system.cfg:
con_restricted = 0
G_ragdollMinTime = 100000
G_ragdollDistance = 100000
E_particles_thread = 1
R_UseEdgeAA = 2
G_radialBlur = 1
edit:niente aa visto che mi cala di 5\10 fps e nei livelli successivi dovrei abbassare i dettagli(e comunque non c'è differenza fra aa e senza aa a mio avviso)
Andrea deluxe
27-07-2008, 09:35
dove si trova la riga che consente di eliminare il motion blur quando si viene colpiti dal nemico?
robertogl
27-07-2008, 10:02
dove si trova la riga che consente di eliminare il motion blur quando si viene colpiti dal nemico?
in prima pagina :O :asd:
Effetti sfocatura[/B]
R_MotionBlur [0,1,2,3,4] è l'effetto sfocatura,che si nota girando nel gioco. E' applicato anche su oggeti lanciati. Puo' dare fastidoo ad alcuni,perchè toglia il dettaglio muovendosi. Cone le dx10 un valore pari su dx9, viene applicato maggiormente. Per cui il valore 4 con dx9 ,sarebbe 3 con dx10.
R_MotionBlurShutterSpeed [valore] Se motionblur è attivo,permette di cambiarel'intensità della sfocatura.
G_dof_ironsight [0,1] Su 0 disattiva la profondità di campo. Effetto che si verifica quando mirate con l'arma. Puo' migliorare le prestazioni a scapito del realismo. (Sistema)
G_dofset_maxscale [valore] Regola,insieme con g_dofset_minscale ,la sfocatura degli oggetti ad una certa distanza. Serve per dare profondità di campo. Disattivandolo si perde in realismo. (Sistema)
G_radialBlur [0,1] Su 0, disattiva l'effetto sfocatura radiale, che si verifica quando gli oggetti esplodono vicino a voi. Questo può aiutare a migliorare le prestazioni sia intorno esplosioni, e di renderli più chiari (sistema).
Andrea deluxe
27-07-2008, 10:26
in prima pagina :O :asd:
non riesco a trovare system.cfg
Come togliere il motion blur (l'effetto scia) , lo sfocamento mentre si mira, e l'onda durto delle esplosioni , con un guadagno di una manciata di frame
nel file system.cfg inserite
r_motionblur = 0
g_radialBlur = 0
cl_hitblur = 0
cl_hitshake = 0
salvi ed esci.
robertogl
27-07-2008, 12:02
non riesco a trovare system.cfg
Come togliere il motion blur (l'effetto scia) , lo sfocamento mentre si mira, e l'onda durto delle esplosioni , con un guadagno di una manciata di frame
nel file system.cfg inserite
r_motionblur = 0
g_radialBlur = 0
cl_hitblur = 0
cl_hitshake = 0
salvi ed esci.
ah,scusa :fagiano:
cmq (sempre dalla prima pagina)il file devi crearlo tu,non esiste prima,vai nella cartella di crysis,crea un documento e cambia l'estensione in cfg. ;)
robertogl
27-07-2008, 12:12
edit,connessione instabile
Andrea deluxe
27-07-2008, 12:33
ah,scusa :fagiano:
cmq (sempre dalla prima pagina)il file devi crearlo tu,non esiste prima,vai nella cartella di crysis,crea un documento e cambia l'estensione in cfg. ;)
non hanno effetto....
ho fatto il file
ho incollato quei comandi, ma niente:mad:
robertogl
27-07-2008, 13:07
non hanno effetto....
ho fatto il file
ho incollato quei comandi, ma niente:mad:
devi mettere prima con_restricted = 0 altrimenti non si attivano
ma usare everest ke ti dice pure il pelo piu' nascosto ke hai nel pc? :D :D
ora ho guardato con cpu-z e vabbè ho scoperto il modello e che è della fujitsu siemens domani mattina posto il modello perchè ora sono sull'altro computer e non me lo ricordo...
in ogni caso ora ho cambiato l'alimentatore... e sono apposto per ora niente scatti ma devo vedere di mettere alla prova la scheda con qualche situazione bella incasinata perchè ora sono in lost heaven e come livello mi è parso che non richiede un granchè(per ora sono all'inizio del livello)di sforzo alla scheda...
cmq doma posto il modello come detto prima...ma giusto per essere sicuri
qualcuno che come me ha la ati hd 4850 può dirmi come gli gira crysis(specificando anche il resto del computer magari...)
ecco i dettagli sulla scheda madre...
Elemento Valore
Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 63-0100-000001-00101111-022008-Bearlake$0AAAA000_A7379VPIF1 V9.0G 022008
Nome scheda madre MSI G31M V2 (MS-7379)
Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel AGTL+
Bus 64 bit
Clock reale 333 MHz (QDR)
Clock effettivo 1333 MHz
Larghezza di banda 10667 MB/s
Proprietà bus memoria
Tipo bus Dual DDR2 SDRAM
Bus 128 bit
Rapporto DRAM:FSB 1:1
Clock reale 333 MHz (DDR)
Clock effettivo 667 MHz
Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ] MB/s
Proprietà bus chipset
Tipo bus Intel Direct Media Interface
il resto del computer giusto per ricordarlo è:
intel core 2 quad q9300(2,50 ghz)
ati radeon hd 4850
4096mb di ram(3,25 effettivi per via del sistema operativo)
windows vista home premium 32 bit
per già che ci sono ricordo anche il problema visto che l'avevo scritto un pò di pagine addietro...
faccio fatica a far girare crysis in very high a 1024x768...strano dal momento che c'è gente che riesce a farlo girare in very high fluidamente a 1400x1200...
ringrazio anticipatamente per la disponibilità a tutti
d.lo
ecco i dettagli sulla scheda madre...
Elemento Valore
Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 63-0100-000001-00101111-022008-Bearlake$0AAAA000_A7379VPIF1 V9.0G 022008
Nome scheda madre MSI G31M V2 (MS-7379)
Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel AGTL+
Bus 64 bit
Clock reale 333 MHz (QDR)
Clock effettivo 1333 MHz
Larghezza di banda 10667 MB/s
Proprietà bus memoria
Tipo bus Dual DDR2 SDRAM
Bus 128 bit
Rapporto DRAM:FSB 1:1
Clock reale 333 MHz (DDR)
Clock effettivo 667 MHz
Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ] MB/s
Proprietà bus chipset
Tipo bus Intel Direct Media Interface
il resto del computer giusto per ricordarlo è:
intel core 2 quad q9300(2,50 ghz)
ati radeon hd 4850
4096mb di ram(3,25 effettivi per via del sistema operativo)
windows vista home premium 32 bit
per già che ci sono ricordo anche il problema visto che l'avevo scritto un pò di pagine addietro...
faccio fatica a far girare crysis in very high a 1024x768...strano dal momento che c'è gente che riesce a farlo girare in very high fluidamente a 1400x1200...
ringrazio anticipatamente per la disponibilità a tutti
d.lo
Non ho letto tutto ma sei sotto vista? non vorrei che fosse quello il problema
Non ho letto tutto ma sei sotto vista? non vorrei che fosse quello il problema
si ho vista home premium 32 bit dici che se metto il 64 le cose migliorano!!?? il problema è che non riesco a trovare il 64...poi mi avevano detto che se tu hai la licenza del 32 ti invianvano il 64 a 15 euro ma non sò comne ordinarlo...in ogni caso dovrei avere un disco di xp originale... con xp le cose migliorano!!??in ogni caso xp lo ho già installato sul mio vecchio computer che non uso più posso installarlo su un altro computer ho è illegale!!??
grazie a tutti di nuovo per la disponibilità
scusate di nuovo ho avuto problemi con l'invio del messaggio e ne sono venuti fuori due...ehm sono un pò imbranato...
allora oltre la problema del fatto che non si sà per quale motivo ma no riesco a sfruttare il mio pc facendo andare crysis in v.high(perchè le potenzialità le ha per forza)se ne è aggiunto un altro ben peggiore il gioco ogni tanto si blocca e viene fuori la finestrella crysis ha cessato di funzionare ecc ecc
chiudere programma
vabbè mi dicono che è l'1.2.1 che dà problemi allora disinstallo tutto il gioco e lo reinstallo(conservando salvataggi e profili) poi provo a giocare senza patch ma mi si blocca ancora per l'ennesima volta...due balle...
allora installo 1.20 tutto fila liscio arrivo in reckoning e arrivo a fine livello
ATTENZIONE SPOILER quando si è contro l'esoscheletro gigante insomma quella specie di ragno enorme...ecco gioco ma mentre combatto mi si blocca riprovo riprovo e riprovo ancora ma ogni volta mentre sto combattendo contro sto bestione mi si blocca ancora per l'ennesima volta e devo fare ctrl alt canc dopo di che seleziono avvia gestione attività emi viene fuori ancora la maledetta scritta che recita crysis a smesso di funzionare...
il problema è questo in pratica non posso finire il gioco perchè mi si blocca sempre quando sono contro sto coso ho provato a giocare pure con settaggi medi(le impostazioni consigliate mi danno elevate) ovviamente senza AA ma continua ostinatamente a bloccarsi...
che devo fare!!??
ringrazio tuti in anticipo per la disponibilità!!
d.lo!!
p.s. scusate per il doppio post ma con il thread in seconda pagina nessuno l'avrebbe guardato!!
qual è il comando per mostrare gli fps tramite la console? (non parlo di fraps)
sertopica
29-07-2008, 19:09
qual è il comando per mostrare gli fps tramite la console? (non parlo di fraps)
r_displayinfo=1 (0 per toglierlo) ;)
sertopica
29-07-2008, 19:11
allora oltre la problema del fatto che non si sà per quale motivo ma no riesco a sfruttare il mio pc facendo andare crysis in v.high(perchè le potenzialità le ha per forza)se ne è aggiunto un altro ben peggiore il gioco ogni tanto si blocca e viene fuori la finestrella crysis ha cessato di funzionare ecc ecc
chiudere programma
vabbè mi dicono che è l'1.2.1 che dà problemi allora disinstallo tutto il gioco e lo reinstallo(conservando salvataggi e profili) poi provo a giocare senza patch ma mi si blocca ancora per l'ennesima volta...due balle...
allora installo 1.20 tutto fila liscio arrivo in reckoning e arrivo a fine livello
ATTENZIONE SPOILER quando si è contro l'esoscheletro gigante insomma quella specie di ragno enorme...ecco gioco ma mentre combatto mi si blocca riprovo riprovo e riprovo ancora ma ogni volta mentre sto combattendo contro sto bestione mi si blocca ancora per l'ennesima volta e devo fare ctrl alt canc dopo di che seleziono avvia gestione attività emi viene fuori ancora la maledetta scritta che recita crysis a smesso di funzionare...
il problema è questo in pratica non posso finire il gioco perchè mi si blocca sempre quando sono contro sto coso ho provato a giocare pure con settaggi medi(le impostazioni consigliate mi danno elevate) ovviamente senza AA ma continua ostinatamente a bloccarsi...
che devo fare!!??
ringrazio tuti in anticipo per la disponibilità!!
d.lo!!
p.s. scusate per il doppio post ma con il thread in seconda pagina nessuno l'avrebbe guardato!!
Io la butto lì :stordita: : probabilmente ti si sono incasinati i salvataggi passando da un save versione 1.2.1 a un save versione 1.2...
Prova a ricominciare da zero il livello e vedi se te lo fa...
Io la butto lì :stordita: : probabilmente ti si sono incasinati i salvataggi passando da un save versione 1.2.1 a un save versione 1.2...
Prova a ricominciare da zero il livello e vedi se te lo fa... allora io lo ho reiniziato dal primo salvataggio del livello e mi da ancora il problema...se reinizio dall'ultimo salvataggio del livello precendente magari si smuove qualcosa!!?? cmq io avevo reiniziato il gioco con la nuova patch 1.2.1 e quindi non credo sia quello il problema...poi ho iniziato a cambiare patch...
sertopica
29-07-2008, 19:47
allora io lo ho reiniziato dal primo salvataggio del livello e mi da ancora il problema...se reinizio dall'ultimo salvataggio del livello precendente magari si smuove qualcosa!!?? cmq io avevo reiniziato il gioco con la nuova patch 1.2.1 e quindi non credo sia quello il problema...poi ho iniziato a cambiare patch...
Allora... sei arrivato a reckoning con la 1.2.1 e poi hai disinstallato e reinstallato mettendo solo la 1.2?
I driver che usi? Monitorato le temperature?
L'ultimo livello è particolarmente pesante, e magari ti scazza per qualche problema hardware (l'ha fatto anche a me)...
r_displayinfo=1 (0 per toglierlo) ;)
grazie :)
Allora... sei arrivato a reckoning con la 1.2.1 e poi hai disinstallato e reinstallato mettendo solo la 1.2?
I driver che usi? Monitorato le temperature?
L'ultimo livello è particolarmente pesante, e magari ti scazza per qualche problema hardware (l'ha fatto anche a me)...
si esatto perchè dopo aver avuto per le prime volte questo problema avevano detto che era meglio i driver della scheda video sono gli ultimissimi(la scheda video è la ati hd 4850) le temperature sono normalissime se tocchi il case con mano non senti neanche il calore più di tanto cmq non credo sia quello il problema non sò magari ora provo a giocarlo con tutto impostato sul minimo e ti dico però c'è da dire che a parte qulache scatto qua e la e dei rallentamenti quando sei sul ponte di volo della portaerei il pc tiene con tutto sul massimo quindi veramente non sò da che parte pestare la testa
sertopica
29-07-2008, 20:33
si esatto perchè dopo aver avuto per le prime volte questo problema avevano detto che era meglio i driver della scheda video sono gli ultimissimi(la scheda video è la ati hd 4850) le temperature sono normalissime se tocchi il case con mano non senti neanche il calore più di tanto cmq non credo sia quello il problema non sò magari ora provo a giocarlo con tutto impostato sul minimo e ti dico però c'è da dire che a parte qulache scatto qua e la e dei rallentamenti quando sei sul ponte di volo della portaerei il pc tiene con tutto sul massimo quindi veramente non sò da che parte pestare la testa
Prova ad installare gli omega drivers... dicono che siano molto più performanti e stabili di quelli standard...
Comunque le temperature controllale con un programma apposito (tipo gpu-z), mettere la mano sul case serve a poco, più che altro prova a mettere un dito all'altezza del processore grafico della scheda video e vedi se ti scotti...
Altrimenti riparti dal livello precedente, tanto non ci vuole nulla a rifarselo...
Prova ad installare gli omega drivers... dicono che siano molto più performanti e stabili di quelli standard...
Comunque le temperature controllale con un programma apposito (tipo gpu-z), mettere la mano sul case serve a poco, più che altro prova a mettere un dito all'altezza del processore grafico della scheda video e vedi se ti scotti...
Altrimenti riparti dal livello precedente, tanto non ci vuole nulla a rifarselo...
ok allora cmq per la temperatura fidati non è quello perchè mi succede anche quando ho appena acceso il pc e ho appena iniziato a giocare cmq doma ricontrollo con cpu-z il problema vero è questo che in pratica mi succede sempre costantemente quando combatto contro quel mostro dopo due 3 minuti di combattimento ho provato a mettere tt su basso ma non riesco a passare sto punto ugualmente mi sa che mi conviene cambiare proprio il gioco riportandolo indietro a questo punto perchè di altro se non un problema del disco non mi viene in mente...
in ogni caso dove posso scaricare gli omega drivers che mi consigli là sopra!!??
a cmq non mi scotto:D ti giuro il case all'altezza della scheda grafica è poco caldo cosi come all'altezza della cpu...
Ayrton71
29-07-2008, 22:16
Ragazzi x installare il mappack devo fare qualcosa in particolare?
Lord|DaNg3R
31-07-2008, 12:53
lanciare il setup :P
sertopica
31-07-2008, 13:24
ok allora cmq per la temperatura fidati non è quello perchè mi succede anche quando ho appena acceso il pc e ho appena iniziato a giocare cmq doma ricontrollo con cpu-z il problema vero è questo che in pratica mi succede sempre costantemente quando combatto contro quel mostro dopo due 3 minuti di combattimento ho provato a mettere tt su basso ma non riesco a passare sto punto ugualmente mi sa che mi conviene cambiare proprio il gioco riportandolo indietro a questo punto perchè di altro se non un problema del disco non mi viene in mente...
in ogni caso dove posso scaricare gli omega drivers che mi consigli là sopra!!??
a cmq non mi scotto:D ti giuro il case all'altezza della scheda grafica è poco caldo cosi come all'altezza della cpu...
Allora è molto probabilmente un problema di salvataggi... riparti da ascension ;)
Per i drivers, ecco il sito (google is your friend :) )
http://www.omegadrivers.net/ati.php
marco_djh
06-08-2008, 09:13
Ragazzi ma alla fine il problema della saturazione della memoria su Vista x64 SP1 in dx10 è stato risolto? Se sì in che modo? Ho provato a giocarlo in dx9 co i trick ma il framerate cala un pochino comunque :muro:
Ragazzi, purtroppo ho un problema anch'io con Crysis col PC in firma.
Ho installato il gioco e la patch 1.2: dopo qualche minuto inizia a fare artefatti fino a bloccare completamente la schermata ma il gioco "sotto" continua ad andare (infatti si sentono le voci, spari, ecc...).
Ho provato ad impostare i vari livelli di qualità grafica nel gioco (da basso a very high col trucchetto indicato in prima pagina) ma nulla, dopo un po' inizia a sbarellare.
La cosa che mi lascia perplesso è che i problemi me li da solo con questo gioco. :mbe: Tutti gli altri rullano benissimo!
Come drivers ho i ForceWare 175.19 che mi risultano essere gli ultimi per la mia schedozza e lavoro su XP SP3 ad una risoluzione di 1280x1024.
In origine pensavo potesse essere un problema di .NET framework 3.0 (che avevo installato il giorno prima) e l'ho disinstallato: così sono riuscito a giocarci una mezz'oretta senza problemi, poi sono uscito ed ho spento. Quando sono rientrato, avvio il gioco e dopo pochi minuti ancora artefatti!!!! :mad:
Che mi consigliate? Provo con gli OmegaDrivers? :boh:
P.S.: non è un problema di temp perchè GPU-Z mi indica un massimo di 60°...
dado1979
06-08-2008, 09:59
Ciao a tutti, ho un problema con Crysis e con il mio sistema Crossfire 4870: in pratica a 1920 x 1200 con dettagli su Ultra (ho modificato il file system del gioco per usarli anche su XP) con una sola scheda va dai 20 ai 25 fps mentre se utilizzo il Crossfire sto dai 19 ai 23 fps (in alcuni punti arriva anche a 42-43 fps ma solo se sto fermo e se visualizzo una schermata con pochissima profondità di campo).
In pratica è + giocabile in single che in dual GPU!:eek:
Come mai? Da cosa è dovuto? Sbaglio qualcosa?
omega726
06-08-2008, 10:14
Ciao a tutti, ho un problema con Crysis e con il mio sistema Crossfire 4870: in pratica a 1920 x 1200 con dettagli su Ultra (ho modificato il file system del gioco per usarli anche su XP) con una sola scheda va dai 20 ai 25 fps mentre se utilizzo il Crossfire sto dai 19 ai 23 fps (in alcuni punti arriva anche a 42-43 fps ma solo se sto fermo e se visualizzo una schermata con pochissima profondità di campo).
In pratica è + giocabile in single che in dual GPU!:eek:
Come mai? Da cosa è dovuto? Sbaglio qualcosa?
Probabilmente i driver fanno ancora cilecca....
dado1979
06-08-2008, 10:35
Probabilmente i driver fanno ancora cilecca....
Eppure anche con la serie 38x0 gli incrementi sono pochi o nulli per moltissime persone; in compenso nei benchmark dei vari siti gli incrementi sono buoni (+35%).
Extrema Ratio
06-08-2008, 11:33
Vorrei comprare Crysis che leggo pare essere più pesante di una peperonata di cozze, mi sapete dire se con la config. in firma ci posso giocare a dettagli alti sotto XP?? Grazie.
davide155
06-08-2008, 11:36
Vorrei comprare Crysis che leggo pare essere più pesante di una peperonata di cozze, mi sapete dire se con la config. in firma ci posso giocare a dettagli alti sotto XP?? Grazie.
Con una gtx280???
Ci giochi bene anche a livello very high su vista in dx10 ;)
Tobigheri
06-08-2008, 11:40
Con una gtx280???
ecco, adesso non esageriamo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/comparativa-schede-video-luglio-2008_5.html
in particolare:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/crysis_4.png
:read:
Se per te in 1280x1024 giocare a 23 fps è giocare "bene" allora ritiro tutto :-)
ciao
JOHNNYMETA
06-08-2008, 11:42
Sotto Xp? Stai scherzando! Con 4gb (il quantitativo per cui Crysis è stato sviluppato) non ha senso XP, usa Vista 64Bit DX10 a Very High, Crysis64.exe.Con 4GB va da Dio anche con una 3850 1GB a Very High (1680x1050)
robertogl
06-08-2008, 11:48
oggi ho ricominciato crysis con stavolta gli fps in alto a destra.....media di 19 fps....ma tutto fluidissimo senza uno scatto! :eek:
davide155
06-08-2008, 11:55
ecco, adesso non esageriamo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/comparativa-schede-video-luglio-2008_5.html
in particolare:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/crysis_4.png
:read:
Se per te in 1280x1024 giocare a 23 fps è giocare "bene" allora ritiro tutto :-)
ciao
Crysis a 23 fps è già un buon risultato.
Ricordiamoci che la fluidità in crysis si ottiene con molti meno fps rispetto agli altri giochi.
E cmq mai guardare benchmark, ma sempre provare con tastiera e mouse.
Ed io con la mia 8800gt se non fosse per la saturazione della memoria avrei una buona giocabilità.
Con una gtx280 si gioca senza problemi al massimo dettaglio, senza aa però ;)
Sotto Xp? Stai scherzando! Con 4gb (il quantitativo per cui Crysis è stato sviluppato) non ha senso XP, usa Vista 64Bit DX10 a Very High, Crysis64.exe.Con 4GB va da Dio anche con una 3850 1GB a Very High (1680x1050)
scusate ma io ho vista 64bit e per far partire il gioco in dx10 (in very high) faccio doppio clic sul file crysis.exe della cartella Bin64.
se faccio doppio clic sul file crysis64.exe (sempre della cartella Bin64) il gioco non parte! E' normale che faccia così?
DarkVampire
06-08-2008, 13:56
Ragazzi, purtroppo ho un problema anch'io con Crysis col PC in firma.
Ho installato il gioco e la patch 1.2: dopo qualche minuto inizia a fare artefatti fino a bloccare completamente la schermata ma il gioco "sotto" continua ad andare (infatti si sentono le voci, spari, ecc...).
Ho provato ad impostare i vari livelli di qualità grafica nel gioco (da basso a very high col trucchetto indicato in prima pagina) ma nulla, dopo un po' inizia a sbarellare.
La cosa che mi lascia perplesso è che i problemi me li da solo con questo gioco. :mbe: Tutti gli altri rullano benissimo!
Come drivers ho i ForceWare 175.19 che mi risultano essere gli ultimi per la mia schedozza e lavoro su XP SP3 ad una risoluzione di 1280x1024.
In origine pensavo potesse essere un problema di .NET framework 3.0 (che avevo installato il giorno prima) e l'ho disinstallato: così sono riuscito a giocarci una mezz'oretta senza problemi, poi sono uscito ed ho spento. Quando sono rientrato, avvio il gioco e dopo pochi minuti ancora artefatti!!!! :mad:
Che mi consigliate? Provo con gli OmegaDrivers? :boh:
P.S.: non è un problema di temp perchè GPU-Z mi indica un massimo di 60°...
prova i 175.80...poi se hai la vga in OC...prova a toglierlo...io st'estate ho dovuto cambiare ventola alla vga se voglio tenerla in oc...altrimenti mi freezaava il pc...cosa ke con le stesse frequenze di oc..d'inverno nn succedeva
parlando di trukketto su xp...certo il calo di frame c'e'..e' normale...ma nn e' certo quanto gli altri 7/10 frame in meno ke ti da vista..
Con una gtx280???
Si si come no. Con un 22" wide a 1680 di risoluzione, a very high e senza AA fa 25fps di media... :asd:
Metti l'AA e si scende a 15fps di media... :asd:
Sono 3 generazioni di schede che villantate performance che non esistono...
http://www.pctuner.net/articoli/schede_video/1054/nVidia-GeForce-GTX280-un-mostro-di-potenza/8.html
O giocate tutti con i 15" o non si spiega tutte queste informazioni scorrette.
A Devil May Cry 4 la gente va cercando il modo di passare i 120fps, a Crysis non si sa perchè, 25fps di media significa giocare "bene" :rolleyes:
Crysis a 23 fps è già un buon risultato.
Ricordiamoci che la fluidità in crysis si ottiene con molti meno fps rispetto agli altri giochi.
E cmq mai guardare benchmark, ma sempre provare con tastiera e mouse.
Ed io con la mia 8800gt se non fosse per la saturazione della memoria avrei una buona giocabilità.
Con una gtx280 si gioca senza problemi al massimo dettaglio, senza aa però ;)
Queste sono le scuse per un gioco che non riesce a scalare su nessuna configurazione. I 23 fps di crysis sono 23 fps di tutti gli altri giochi. Sono 23 fotogrammi al secondo che è un'unità di misura, non un parametro relativo a un gioco. E 23 fps, con una GTX280, permettimi il termine è una merda. Ancora queste performance scialbe dopo 3 generazioni di GPU... Quando crysis raggiungerà performance accettabili, probabilmente gli altri giochi avranno le stesse peculiarità grafiche, se non addirittura superiori.
Permettetemi un'altra considerazione: un thread tecnico su un gioco di quasi 9 mila post è un record storico. :asd:
sertopica
06-08-2008, 14:35
Concordo, ma grazie al Motion Blur questa bassa quantità di frames viene adeguatamente camuffata... Certo, quando cominci a stare sotto i 15 fps non c'è escamotage che tenga...
Crysis è un colosso (graficamente parlando) dai piedi di argilla...
9000 post di bestemmie e imprecazioni :asd:
davide155
06-08-2008, 14:36
Si si come no. Con un 22" wide a 1680 di risoluzione, a very high e senza AA fa 25fps di media... :asd:
Metti l'AA e si scende a 15fps di media... :asd:
Sono 3 generazioni di schede che villantate performance che non esistono...
http://www.pctuner.net/articoli/schede_video/1054/nVidia-GeForce-GTX280-un-mostro-di-potenza/8.html
O giocate tutti con i 15" o non si spiega tutte queste informazioni scorrette.
A Devil May Cry 4 la gente va cercando il modo di passare i 120fps, a Crysis non si sa perchè, 25fps di media significa giocare "bene" :rolleyes:
Queste sono le scuse per un gioco che non riesce a scalare su nessuna configurazione. I 23 fps di crysis sono 23 fps di tutti gli altri giochi. Sono 23 fotogrammi al secondo che è un'unità di misura, non un parametro relativo a un gioco. E 23 fps, con una GTX280, permettimi il termine è una merda. Ancora queste performance scialbe dopo 3 generazioni di GPU... Quando crysis raggiungerà performance accettabili, probabilmente gli altri giochi avranno le stesse peculiarità grafiche, se non addirittura superiori.
Permettetemi un'altra considerazione: un thread tecnico su un gioco di quasi 9 mila post è un record storico. :asd:
Permettimi di dire che è inutile che ti alteri, non le ho create io le schede, ne tanto meno il gioco ;)
Poi........non sono il primo arrivato su questo gioco, so quel che dico e quel che sostengo.
I benchmark in crysis sono solo indicativi. Non me ne frega se c'è chi non si accontenta dei 120fps in dmc 4. Sono affari loro.
Io sto parlando di crysis, e ripeto 23 fps a crysis non sono assolutamente una schifezza. Sappiamo benissimo che il fotogramma per secondo è un unita di misura inequivocabile e precisa, ma grazie a determinati effetti crysis riesce ad ingannare l'occhio umano sembrando più veloce.
E questo è stato riscontrato dalla maggior parte della gente a cui ci ha giocato.
Poi ovvio che 23 fps non è fluidità, ma sono riuscito a giocarlo con una 8800gt in modo piacevole a very high con qualche scena sotto i 15fps, ma del tutto giocabile fino alla fine, senza mai scendere a compromessi.
Certo ci sono voluti due aggiornamenti della crytek e un bel pò di driver, però alla fine sono riusciti in parte nell'intento di aumentare le prestazioni. Ricorderai le prestazioni iniziali del gioco appena uscito. E tutti i vari problemi di stuttering e quant'altro.
Io ho solo risposto ad un ragazzo che chiedeva se poteva giocare a crysis a dettagli high con una gtx280. Gli ho risposto che può tranquillamente giocare in dx10 very high togliendo l'AA, senza tanto ingrullire cercando l'impostazione perfetta.
Se poi vuole crysis a 60fps con un alto livello di dettaglio con una gtx280 mi sa che allora i 500€ della scheda se li poteva tenere.
I bench sono sotto gli occhi di tutti e su tutti i siti di computer, ma ho solo voluto dare una impressione che va oltre il solito numeretto fps.
Tutto qui......
Si ma io non sto alterato. Sto semplicemente dicendo che 25fps sono 25fps. :)
davide155
06-08-2008, 14:42
Si ma io non sto alterato. Sto semplicemente dicendo che 25fps sono 25fps. :)
Forse non hai seguito bene le varie vicissitudini del gioco, quello che dici non vale al 100% per crysis ;)
Forse non hai seguito bene le varie vicissitudini del gioco, quello che dici non vale al 100% per crysis ;)
Ti ripeto invece che vale e che il resto sono solo scuse per giustificare qualcosa a tutti i costi. ;)
Sono 25 fotogrammi al secondo. Una scheda che consuma 100W non è diversa da un TV che ne consuma pure 100. Alla fine del mese, devi pagare la stessa bolletta.
davide155
06-08-2008, 14:56
Ti ripeto invece che vale e che il resto sono solo scuse per giustificare qualcosa a tutti i costi. ;)
Sono 25 fotogrammi al secondo. Una scheda che consuma 100W non è diversa da un TV che ne consuma pure 100. Alla fine del mese, devi pagare la stessa bolletta.
Mi dispiace ma la pensiamo differentemente per quanto riguarda crysis.
Lo stesso discorso vale per uno sparatutto che fa 30fps ed un gioco di corse che ne fa anch'esso 30. Però al gioco di corse i 30fps sembrano molto più lenti dei 30fps dello sparatutto.
Non sempre tutto è matematico ;)
Mi dispiace ma la pensiamo differentemente per quanto riguarda crysis.
Lo stesso discorso vale per uno sparatutto che fa 30fps ed un gioco di corse che ne fa anch'esso 30. Però al gioco di corse i 30fps sembrano molto più lenti dei 30fps dello sparatutto.
Non sempre tutto è matematico ;)
Già. E' come dire che sogno di essere ricco e mi sveglio morto di fame come prima. :asd:
Se vi accontentate di ciò, alzo le mani. :D
Già. E' come dire che sogno di essere ricco e mi sveglio morto di fame come prima. :asd:
Se vi accontentate di ciò, alzo le mani. :D
io, per esperienza personale e non per sentito dire, posso affermare che 30 fps sono pochi in un gioco di auto mentre iniziano ad essere sufficienti per uno sparatutto. Provare per credere...:)
anche io penso che crysis sembra fluido con meno fps degli altri giochi, ciò non vuol dire non dobbiamo arrabbiarci se persino con una gtx280 non si puà stare sui 60 fps tutto al max!
Pare che il seguito di crysis sia ottimizzato meglio (speriamo)....:rolleyes:
qualcuno sa rispondere?
scusate ma io ho vista 64bit e per far partire il gioco in dx10 (in very high) faccio doppio clic sul file crysis.exe della cartella Bin64.
se faccio doppio clic sul file crysis64.exe (sempre della cartella Bin64) il gioco non parte! E' normale che faccia così?
sommojames
06-08-2008, 18:33
Ho dei problemi terribili di frame rate legati all'audio con questo gioco. Ho una X-Fi Xtreme Music ed uso i nuovi driver appena rilasciati qualche giorno fà. Il problema è che l'audio gracchia abbastanza ed il gioco và a scatti, sarò sui 5-10 fps. Tutto ciò su Vista, con Dx10 o Dx9 non importa, il problema persiste, si risolve solo disabilitando l'audio. Su XP è tutto perfettamente smmoth, almeno nei primi livelli.
C'è qualche altro possessore di X-Fi che ha avuto gli stessi problemi ed è riuscito a risolvere?
ghiltanas
06-08-2008, 20:24
c'è anche da dire che a differenza di quanto accadde ad esempio con far cry le nuove serie di gpu hanno aumentato solo la potenza, senza modificare in maniera profonda l'architettura, a differenza di quanto accadde tra la serie 6000 e 7000. Inoltre concordo con chi dice che crysis riesce ad essere fluido con meno fps degli altri giochi, tuttavia c'è stata qualche mancanza nell'ottimizzazione dell'engine, ora nn resta che vedere come hanno lavorato con warhead
ghiltanas
06-08-2008, 20:26
giustaf va bene cliccare sull'exe crysis.exe, se clicchi sull'altro salta il controllo securom del disco (la protezione) e quindi nn fa partire il gioco ;)
ghiltanas
07-08-2008, 09:16
Ho dei problemi terribili di frame rate legati all'audio con questo gioco. Ho una X-Fi Xtreme Music ed uso i nuovi driver appena rilasciati qualche giorno fà. Il problema è che l'audio gracchia abbastanza ed il gioco và a scatti, sarò sui 5-10 fps. Tutto ciò su Vista, con Dx10 o Dx9 non importa, il problema persiste, si risolve solo disabilitando l'audio. Su XP è tutto perfettamente smmoth, almeno nei primi livelli.
C'è qualche altro possessore di X-Fi che ha avuto gli stessi problemi ed è riuscito a risolvere?
è un problema di driver audio con vista. le schede discrete creative danno parecchi problemi con questo os e quindi è difficile intervenire, molti sono stati costretti ad usare l'audio integrato e i driver microsoft
davide155
07-08-2008, 09:51
Ora faccio una prova.......ce l'ho anche io una x-fi ed ho installato l'altro giorno i nuovi driver, però non ho provato crysis........
Provo e vi faccio sapere.
davide155
07-08-2008, 10:08
Ok provati un paio di livelli e nessunissimo problema con X-fi Platinum e driver aggiornati.
Nessun gracchiamento o cali di frame. Sempre uguale.
Il resto del sistema è in firma.
omega726
07-08-2008, 11:11
Provato anche io con x-fi platinum e ultimi driver, nessunissimo probema!
Tra l'altro gli ultimi driver sono eccezionali.
Dimenticavo, prove fatte su vista64.
davide155
07-08-2008, 11:24
Provato anche io con x-fi platinum e ultimi driver, nessunissimo probema!
Tra l'altro gli ultimi driver sono eccezionali.
Dimenticavo, prove fatte su vista64.
Quoto........hanno migliorato l'audio e la compatibilità con il decoder interno.
omega726
07-08-2008, 11:25
Quoto........hanno migliorato l'audio e la compatibilità con il decoder interno.
Si questi driver mi hanno stupito, è impressionante il miglioramento della qualità audio rispetto alle precedenti release....più nitido e nettamente più corposo!
davide155
07-08-2008, 12:26
Si questi driver mi hanno stupito, è impressionante il miglioramento della qualità audio rispetto alle precedenti release....più nitido e nettamente più corposo!
E in crysis soprattutto i suoni delle casse posteriori nel 5.1 sono migliorati parecchio!
giustaf va bene cliccare sull'exe crysis.exe, se clicchi sull'altro salta il controllo securom del disco (la protezione) e quindi nn fa partire il gioco ;)
grazie mille! :mano: :)
rafpigna
07-08-2008, 19:03
Ragazzi scusate, ho problemi con la mia scheda e sto cercando di capire se li ho risolti o meno.
Avviando il bench_gpu, cosa dovrei vedere?
A me appare una finestra come se stesse caricando una missione, poi schermo nero e a tratti alcune velocissime immagini con lo scenario di "island" (la prima missione) in alto a destra e sinistra ci sono dei testi con dei numeri che variano, compresi i fps.
Comunque le immagini si vedono a tratti e per meno di un secondo, inoltre i testi sono quasi praticamente illegibili perchè "vibrano" come se ci fosse una interferenza....
:confused: :stordita: :help:
prova i 175.80...poi se hai la vga in OC...prova a toglierlo...io st'estate ho dovuto cambiare ventola alla vga se voglio tenerla in oc...altrimenti mi freezaava il pc...cosa ke con le stesse frequenze di oc..d'inverno nn succedeva
Ehi Dark, per ora ho installato i 175.79 (gli .80 non li ho trovati) e sembra molto meglio: ieri ci ho giocato un'oretta senza nessun problema!
Speriamo di aver risolto; in caso contrario torno a chiedere aiuto... :D
P.S.: mi ero dimenticato di dire che avevo già tutto senza OC.
DarkVampire
08-08-2008, 10:08
;)
cmq tutti id irver ke ti servono stanno qua:
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=66
il 90% dei beta sul sito nvidia nn esistono -.-"
sommojames
08-08-2008, 13:26
è un problema di driver audio con vista. le schede discrete creative danno parecchi problemi con questo os e quindi è difficile intervenire, molti sono stati costretti ad usare l'audio integrato e i driver microsoft
Mi sa che faccio prima a fare un dual boot con XP, tanto le DX10 le devo disattivare in ogni caso. Cmq che ironia, il gioco che doveva trainare le vendite di Vista saro' costretto a giocarlo con XP :asd:
Ora faccio una prova.......ce l'ho anche io una x-fi ed ho installato l'altro giorno i nuovi driver, però non ho provato crysis........
Provo e vi faccio sapere.
Ok grazie. Cmq googlando un po' ho sentito che problemi ci sono solo con Pes2008 e Crysis.
Scusate, per me è impossibile leggere tutti i post!!
Che settaggi consigliate con un Xp, 8800GT e X2 6000?
Per avere una certa fluidità senza penalizzare troppo la grafica . IN particolare quali sono i parametri più onerosi, da tenere su basso/medio
davide155
08-08-2008, 14:39
Scusate, per me è impossibile leggere tutti i post!!
Che settaggi consigliate con un Xp, 8800GT e X2 6000?
Per avere una certa fluidità senza penalizzare troppo la grafica . IN particolare quali sono i parametri più onerosi, da tenere su basso/medio
Se sei su xp metti tutto a manetta.......andari più che bene fidati ;)
Se sei su xp metti tutto a manetta.......andari più che bene fidati ;)
Davvero? :eek:
Giocherei a 1024 x 768
DarkVampire
08-08-2008, 15:05
xp ti fa mettere massimo tutto su high..quindi senza fix vari andresti sui 40/45fps
Ho un problema prima facevo partire Crysis con xp e nessun problema ora che ho installato vista ho nontevoli problemi con l'audio che va a scatti e fa peggiorare tutto!!!! anche con impostazioni minime!!!! chi mi aiuta??:mc: :muro:
Il mio Pc: sistema operativo: Windows vista Ultimate service pack1 CPU: amd athlon 64 3200+ MOBO: ASUS a8sx RAM: 2gb pc 3200 HARD DISK. 200 GB Maxtor serial ata SCHEDA VIDEO: Asus en8800gt 512mb Scheda audio: Sound Blaster audugy se.
ho installato crysis oggi e quando ci gioco i soldati koreani non mi attaccano... e questo dopo aver messo la patch 1.1 e 1.2... è successo a qualcun'altro?? come posso risolvere??
xp ti fa mettere massimo tutto su high..quindi senza fix vari andresti sui 40/45fps
Perfetto, grazie
davide155
08-08-2008, 16:19
Davvero? :eek:
Giocherei a 1024 x 768
Eeeeee.....allora puoi attivare pure l'aa....
Cmq io ti consiglio di mettere i fix per attivare il very high su xp.
La qualità grafica cambia moltissimo in meglio ;)
atinvidia284
09-08-2008, 21:34
Lo sblocco delle dx10 features su xp conviene per chi ha davvero una 4870 o 280,sinceramente crysis merita di essere goduto con le impostazioni massime e penso che il problema non riguardi l'ottimizzazione dell'engine grafico,in realtà crysis è un titolo sviluppatto in un'ottica futura vista i suoi requisiti computazionali a very high.
Direi che probabilmente è deprecabile questo approccio,ma dà l'idea di uno finestra sul futuro dei videogames vicinissimi al fotorealismo.
rafpigna
10-08-2008, 04:57
Finalmente dopo aver risolto i problemi di incompatibilità delle mie Ram con la mia scheda madre (le ho buttate nel cestino... non ho dormito tre giorni per trovare una soluzione), finalmente ho potuto rigiocare a Crysis su Vista con le DX10 e tutto al massimo delle impostazioni compreso AA ad 8X :D
C'è da dire che non era fluidissimo (sarò stato intorno ai 15-16 fps) ma è uno spettacolo. Mettendo qualcosa a "elevato" e riducendo a AA a 4x è diventato di nuovo fluidissimo e di una bellezza assoluta.
La cosa che più mi fà impressione sono le facce dei nemici quando li afferro o dei vari personaggi... sembra di star guardando un film...
per non parlare poi dell'acqua con le DX10... sembra vera :eek:
Quasi quasi mi compro un altra GTX260 e la metto in SLI :sofico: :banned:
Finalmente dopo aver risolto i problemi di incompatibilità delle mie Ram con la mia scheda madre (le ho buttate nel cestino... non ho dormito tre giorni per trovare una soluzione), finalmente ho potuto rigiocare a Crysis su Vista con le DX10 e tutto al massimo delle impostazioni compreso AA ad 8X :D
C'è da dire che non era fluidissimo (sarò stato intorno ai 15-16 fps) ma è uno spettacolo. Mettendo qualcosa a "elevato" e riducendo a AA a 4x è diventato di nuovo fluidissimo e di una bellezza assoluta.
La cosa che più mi fà impressione sono le facce dei nemici quando li afferro o dei vari personaggi... sembra di star guardando un film...
per non parlare poi dell'acqua con le DX10... sembra vera :eek:
Quasi quasi mi compro un altra GTX260 e la metto in SLI :sofico: :banned:
scusa ma che config hai, poi, a che risoluzione con aa4x ?
Ciao ragazzi! :D
Ho da poco costituito il mio pc e, inevitabilmente anche non essendo un amante al 100% dei giochi come Crysis, l'ho installato e ci sto giocando sia per testare il mio nuovo hardware e sia per innamorarmi del gioco (e in questo ci sto riuscendo).
Adesso che finalmente ho un computer penso decente,vorrei imparare a giocare :D Non fraintendetemi, non nel senso di muovere le freccette ma nel senso di impostare un pò filtri e filtrini che mai prima d'ora avevo impostato.
Vi chiedo quindi di consigliarmi le giuste regolazioni da fare in modo da potermi godere questo titolo a pieno delle sue possibilità (e delle mie).
1) Nel Catalyst Control center cosa devo impostare? Qualità ottimale, che mi imposta automaticamente vari filtri (che non so a che servono) automaticamente a 4x, 16x, etc?
2) Nel gioco metto dettagli massimi? Ho provato a giocare con antialiasing a 4x e filtro anisotropo a 16x sia a dettagli elevati che massimi (uso vista 32bit a 1280x1024). Come media riesco a stare sui 22-25 fps, però noto che ogni tanto il gioco va come a scatti.... Che mi consigliate di fare?
:D Grazie!
1) Nel Catalyst Control center cosa devo impostare? Qualità ottimale, che mi imposta automaticamente vari filtri (che non so a che servono) automaticamente a 4x, 16x, etc?
2) Nel gioco metto dettagli massimi? Ho provato a giocare con antialiasing a 4x e filtro anisotropo a 16x sia a dettagli elevati che massimi (uso vista 32bit a 1280x1024). Come media riesco a stare sui 22-25 fps, però noto che ogni tanto il gioco va come a scatti.... Che mi consigliate di fare?
:D Grazie!
1) Le impostazioni consigliate non le uso mai.
2) Troppi filtri appesantiscono enormemente il gioco: il filtro anisotropo mettilo a 4X e l'anti tienilo a 4X o a 2X... i dettagli mettili su High in dx 10.
Poi prova a giocare. se vedi che ancora non è fluido abbassa i filtri.
L'importante è avere molta fluidità! ;)
ps. prendi Vista 64bit, non te ne pentirai e sfrutterai i 4 GB di ram...
Basta che richiedi il DVD e microsoft te lo spedisce, devi pagare solo le ss.
Ho fatto alcuni benchmark, c'è da dire che gli sviluppatori potevano tenersela per loro la versione x64 visto che non esiste assolutamente nessun guadagno.
Tra la versione Dx9 a 32bit e quella a 64 il guadagno è di 0,x frame per quella a 64 mentre con la versione Dx10 se ne perdono addirittura 3 di media con la versione x64.
Miracoli della programmazione.
1) Le impostazioni consigliate non le uso mai.
2) Troppi filtri appesantiscono enormemente il gioco: il filtro anisotropo mettilo a 4X e l'anti tienilo a 4X o a 2X... i dettagli mettili su High in dx 10.
Poi prova a giocare. se vedi che ancora non è fluido abbassa i filtri.
L'importante è avere molta fluidità! ;)
ps. prendi Vista 64bit, non te ne pentirai e sfrutterai i 4 GB di ram...
Basta che richiedi il DVD e microsoft te lo spedisce, devi pagare solo le ss.
Grazie della risposta!
Che intendi tu per impostazioni consigliate? :D
Dal Control Center posso far variare tra : Prestazioni Ottimali - Bilanciato - Qualità ottimale. Dici di fare delle impostazioni personalizzate con i criteri che mi hai suggerito? E anche nel gioco devo attivare filtri 4x e V-Sinch?
Dettagli elevati o massimi?
Ma secondo te è normale che con il mio pc, seppur nuovo, abbia delle difficoltà a farlo girare fluido? :)
A Vista c'avevo fatto un pensiero, ma purtroppo la mia licenza (accordo con l'università) non permette il passaggio ai 64 bit :(
Che intendi tu per impostazioni consigliate? :D
Intendo le impostazioni ottimali che crysis ti chiede se vuoi settare!
Dal Control Center posso far variare tra : Prestazioni Ottimali - Bilanciato - Qualità ottimale. Dici di fare delle impostazioni personalizzate con i criteri che mi hai suggerito? E anche nel gioco devo attivare filtri 4x e V-Sinch?
Dettagli elevati o massimi?
Imposta come ti ho consigliato ;)
Ma secondo te è normale che con il mio pc, seppur nuovo, abbia delle difficoltà a farlo girare fluido? :)
Sì. il tuo è un PC ottimo. Ma Crysis è un gradino sopra
A Vista c'avevo fatto un pensiero, ma purtroppo la mia licenza (accordo con l'università) non permette il passaggio ai 64 bit :(
Sicuro?
Qui (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/64bit.mspx) c'è un'ottima indicazione da parte del sito di Windows, e qui (http://www.microsoft.com/windowsvista/1033/ordermedia/default.mspx) ci sono gli estremi per ordinare il dvd
ciao a tutti.......qualcuno sà consigliarmi quali sono i massimi settaggi possibili da tenere nelle opzioni avanzate affinche riesca a giocare a 1280*1024 con framerate sempre sopra i 30fps???? magari riusciendo anche ad attivare un AA al 4x......Ringrazio chiunque riesca a mettermi sulla retta via, poi magari mi arrangio un pochetto, ma mi servirebbero delle config già ottimali da cui partire thx!!!;)
Intendo le impostazioni ottimali che crysis ti chiede se vuoi settare!
Imposta come ti ho consigliato ;)
Sì. il tuo è un PC ottimo. Ma Crysis è un gradino sopra
Sicuro?
Qui (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/64bit.mspx) c'è un'ottima indicazione da parte del sito di Windows, e qui (http://www.microsoft.com/windowsvista/1033/ordermedia/default.mspx) ci sono gli estremi per ordinare il dvd
Grazie!
Seguendo le tue impostazioni riesco a stare quasi sempre sopra i 30fps, solo che talvolta il gioco si freeza per un secondo e poi riprende... :(
Quindi è normale che io mi senta da fregare che pur con un pc nuovo, questo gioco lo gioco castrato? :D
Per quanto riguarda Vista, purtroppo quando inserisco la mia product key mi dice che non posso completare l'operazione: al call center purtroppo avevano ragione :cry:
Ragazzi ho scaricato la demo del gioco della crisi.
Finalmente l'ho provato, in alcuni punti mi sembrava di essere a far cry.
Vi riporto la mia attuale configurazione: 1900xt, e2140@3ghz, 4 gb ram chaintec 1066@1119 mhz, 1 raptor 74 gb 8 mb cache, win vista 64 ultimate.
Lo gioco su un monitor lcd da 17' (ho messo 1024*1280) e non avevo problemi di scatti o altro, il gioco scorreva fluido (ad occhio).
Solo ho visto le opzioni della grafica potevo metterle al massimo high e non very high.
inoltre se attivo l'anti alising mi compaiono dei gravi artefatti sullo schemro (macchie di colore e linee).
Tutto ciò è normale essendo la demo o dipende dalla mia vga che è troppo datata o cos'altro :confused:
Grazie!
Seguendo le tue impostazioni riesco a stare quasi sempre sopra i 30fps, solo che talvolta il gioco si freeza per un secondo e poi riprende... :(
Quindi è normale che io mi senta da fregare che pur con un pc nuovo, questo gioco lo gioco castrato? :D
Per quanto riguarda Vista, purtroppo quando inserisco la mia product key mi dice che non posso completare l'operazione: al call center purtroppo avevano ragione :cry:
Se vuoi ancora più fluidità, abbassa ancora i filtri, mai la qualità dell'immagine. Oppure la cosa che puoi ridurre è il dettaglio delle ombre, mentre spari ovunque non stai certo a dire: "Oh, che bella l'ombra di quella foglia!" :D
Anch'io ho una macchinina piuttosto potente, e ci ho giocato dovendo fare dei sacrifici: ciò non toglie che sia davvero fatto bene, a me è piaciuto molto anche il modo di pensare un FPS che va al di là del corridoio chiuso con dei mostri. Poi, ovviamente non c'è libertà assoluta, ma unisci questa a fisica e dettaglio e avrai il miglior FPS a mio vedere.
Poi vedrai i veri rallentamenti alla fine: dovrai settare i filtri su 0X e abbassare i dettagli
Per Vista: allora niente, 3,2GB bastano e avanzano ;)
Lo gioco su un monitor lcd da 17' (ho messo 1024*1280) e non avevo problemi di scatti o altro, il gioco scorreva fluido (ad occhio).
Solo ho visto le opzioni della grafica potevo metterle al massimo high e non very high.
inoltre se attivo l'anti alising mi compaiono dei gravi artefatti sullo schemro (macchie di colore e linee).
Tutto ciò è normale essendo la demo o dipende dalla mia vga che è troppo datata o cos'altro :confused:
Non puoi mettere very high perchè la X1900XT (è lei, vero?? non hai una 1900?? :mbe:) non supporta le DX10;
Con quella vga ( e quel processore, pur essendo ottimo) non puoi attivare alcun filtro, mi dispiace! :)
rafpigna
10-08-2008, 15:55
scusa ma che config hai, poi, a che risoluzione con aa4x ?
risoluzione 1680x1050
Athlon 64X2 5000+
Scheda Madre Ausus M3N-HT Deluxe
4GB DDR2 800
Nvidia GeForce GTX260
Windows Vista Ultimate 64bit
perchè, che c'è che non và? :eek:
perchè, che c'è che non và? :eek:
Il fatto che tu riesca a trovarlo giocabile facendo 15 frame.
Quando hai 3 nemici su schermo cosa fai?
rafpigna
10-08-2008, 16:15
Il fatto che tu riesca a trovarlo giocabile facendo 15 frame.
Quando hai 3 nemici su schermo cosa fai?
Forse mi sono espresso male :stordita: , in realtà il mio "giocabile" era inteso al fatto che comunque funziona, si vede bene, volendo ci si può giocare... ma è ovvio che quando lancio un missile o ho 3 nemici che mi sparano... si rallenta tutto.
Comunque mi è bastato diminuire qualche dettaglio e scendere con il filtro AA a.. non ricordo quanto... ed è tornato, come già scritto, fluidissimo anche in presenza di "casino" :D
ciao a tutti.......qualcuno sà consigliarmi quali sono i massimi settaggi possibili da tenere nelle opzioni avanzate affinche riesca a giocare a 1280*1024 con framerate sempre sopra i 30fps???? magari riusciendo anche ad attivare un AA al 4x......Ringrazio chiunque riesca a mettermi sulla retta via, poi magari mi arrangio un pochetto, ma mi servirebbero delle config già ottimali da cui partire thx!!!;)
nessuno che sappia qualcosa???? nn mi va di star a smadonnare per una mezzoretta come minimo........... :sofico:
Mah... io l'AA non lo terrei così elevato, mettilo a 2X, e tutto a High in dx10.
l'anisotropico mettilo a 0X.
Gioca per qualche minuto in presenza di più nemici, magari fai alcune mosse di rambo (io di solito uccido i nemici facendo saltare le varie loro pompe di benzina, stazioni, ecc :D) e guarda un po'...
Poi se è molto fluido tira un po' su l'anisotropico, ma la vedo dura...
allora l'unica cosa di elevato è l'ozione "shader" per far andare AA 4x, tutto il resto è su medio......al momento in tutte le situazioni che ho affrontato non sono mai sceso sotto i 30 fps (nei pezzi in cui salgo sulle barche in mezzo all'acqua, e quando faccio 3000 esplosioni con pezzi che volano ovunque) con una media oltre i 45 fps........ora però smanetto ancora un pò....magari tolgo AA e provo a mettere qualche altro dettaglio su elevato........anche se però ho dei dubbi su quanto possa fare..........
P.S.: mi vien da ridere quando sento gente con una scheda simile alla mia che dice che ha tutto su elevato ed il gioco gli và fluido :doh: :asd: io ci ho provato.....tutto elevato no AA e come massimo facevo sui 15fps........mbho magari è la mia scheda difettata!!!!:sofico:
Non puoi mettere very high perchè la X1900XT (è lei, vero?? non hai una 1900?? ) non supporta le DX10;
Con quella vga ( e quel processore, pur essendo ottimo) non puoi attivare alcun filtro, mi dispiace!
Cioé scusami, non dovrei attivare tutto come in qualsiasi gioco, ed al limite se il sistema non ce la fa il gioco scatta?
Perché a quei dettagli il gioco è troppo fluido per me e vorrei guadagnare in qualità grafica..
Poi non ho capito alcune cose: dx 9 e dx 10 non sono separate e rilevate automaticamente dal gioco? :confused: in tal caso dovrei mettere very high per le dx9 no :confused:
I filtri non capisco perché, l'antialising se lo metto non è che scatti, come ho detto il problema non è quello, ma compaiono artefatti grafici tipo righe o macchie di colore che non riesco a spiegarmi :(
non capivo che volevi dire mi pare di essere stato chiaro, ho una x1900xt shappire 512 mb
DarkVampire
10-08-2008, 19:10
e' arrivato il momento di pensionare la tua vga <_<
tra l'altro cmq se metti tutto su high ti dovrebeb andare abbastanza lento...con uno sli della famiglia nvidia 7 dovevo trovare un compromesso fra medium e high...e magari togliere altro tramite cfg...le finte dx 10 cmq con quella vga ke hai nn le avrai mai..
l'antialiasing in crysis lascialo perdere...sognatelo soltanto...
Cioé scusami, non dovrei attivare tutto come in qualsiasi gioco, ed al limite se il sistema non ce la fa il gioco scatta?
Perché a quei dettagli il gioco è troppo fluido per me e vorrei guadagnare in qualità grafica..
Poi non ho capito alcune cose: dx 9 e dx 10 non sono separate e rilevate automaticamente dal gioco? :confused: in tal caso dovrei mettere very high per le dx9 no :confused:
I filtri non capisco perché, l'antialising se lo metto non è che scatti, come ho detto il problema non è quello, ma compaiono artefatti grafici tipo righe o macchie di colore che non riesco a spiegarmi :(
non capivo che volevi dire mi pare di essere stato chiaro, ho una x1900xt shappire 512 mb
Io ho avuto fino a poco fa una Sapphire X1950Pro 512MB; è una scheda dx9 e non supporta il very high, attivabile solo ed esclusivamente con sistemi dx10 e Vista.
Attivando qualsiasi filtro, con processore Intel C2D 2,4GHz, e quindi abbastanza potente, il gioco era ingiocabile: le stesse "macchie" che dici tu: vuol dire che la gpu non ce la fa. Già impostando tutto su high il gioco ti andrà abbastanza a stento, soprattutto man mano che procedi (alla fine non ne parliamo...). Perciò tieni su high finchè è fluido, poi abbassa a medium dai carroarmati in avanti (non ti ho rivelato nulla della storia, quando ci arriverai lo capirai )
allora l'unica cosa di elevato è l'ozione "shader" per far andare AA 4x, tutto il resto è su medio......al momento in tutte le situazioni che ho affrontato non sono mai sceso sotto i 30 fps (nei pezzi in cui salgo sulle barche in mezzo all'acqua, e quando faccio 3000 esplosioni con pezzi che volano ovunque) con una media oltre i 45 fps........ora però smanetto ancora un pò....magari tolgo AA e provo a mettere qualche altro dettaglio su elevato........anche se però ho dei dubbi su quanto possa fare..........
P.S.: mi vien da ridere quando sento gente con una scheda simile alla mia che dice che ha tutto su elevato ed il gioco gli và fluido :doh: :asd: io ci ho provato.....tutto elevato no AA e come massimo facevo sui 15fps........mbho magari è la mia scheda difettata!!!!:sofico:
Ma guarda, io con la mia vecchia X1950 alcuni livelli li ho fatti a high, con XP. Era un'ottima scheda, ma non così potente come la tua: certo che però i filtri me li sognavo.
Il problema di questo gioco sono i filtri: se li attivi perdi tanti fps. prova a impostare tutto su high e zero filtri: guarda come ti va fluido e paragona il livello di dettaglio con la tua attuale impostazione. se per caso ti accorgi che i filtri non fanno una mazza se non rallentare tutto, allora stai a posto!
Se vuoi ancora più fluidità, abbassa ancora i filtri, mai la qualità dell'immagine. Oppure la cosa che puoi ridurre è il dettaglio delle ombre, mentre spari ovunque non stai certo a dire: "Oh, che bella l'ombra di quella foglia!" :D
Anch'io ho una macchinina piuttosto potente, e ci ho giocato dovendo fare dei sacrifici: ciò non toglie che sia davvero fatto bene, a me è piaciuto molto anche il modo di pensare un FPS che va al di là del corridoio chiuso con dei mostri. Poi, ovviamente non c'è libertà assoluta, ma unisci questa a fisica e dettaglio e avrai il miglior FPS a mio vedere.
Poi vedrai i veri rallentamenti alla fine: dovrai settare i filtri su 0X e abbassare i dettagli
Per Vista: allora niente, 3,2GB bastano e avanzano ;)
Ti ringrazio per i consigli, sei stato davvero molto prezioso :)
Ma secondo te in media quanti fps dovrei fare con i filtri così come mi ha suggerito?
Io ho avuto fino a poco fa una Sapphire X1950Pro 512MB; è una scheda dx9 e non supporta il very high, attivabile solo ed esclusivamente con sistemi dx10 e Vista.
Attivando qualsiasi filtro, con processore Intel C2D 2,4GHz, e quindi abbastanza potente, il gioco era ingiocabile: le stesse "macchie" che dici tu: vuol dire che la gpu non ce la fa. Già impostando tutto su high il gioco ti andrà abbastanza a stento, soprattutto man mano che procedi (alla fine non ne parliamo...). Perciò tieni su high finchè è fluido, poi abbassa a medium dai carroarmati in avanti (non ti ho rivelato nulla della storia, quando ci arriverai lo capirai )
Per ora ho solo la demo.
Però sta storia che la gpu non ce la fa non mi torna.
Se la gpu non ce la fa il gioco semplicemente dovrebbe scendere di frame per secondo fino a divenire ingiocabile.
Gli artefatti che vedo sono gli stessi che vedrebbe uno che gli si bruciano le ram della sk video, non vorrei ci fosse qualche incompatibilità di driver o di hardware :cry:
Sì vista ce l'ho ma per ora non voglio prendere una scheda dx 10
DarkVampire
10-08-2008, 21:02
se nn vuoi cambiare vga..ti dovrai accontentare e per questo scendere a davvero tanti compromessi..
cmq se uan skeda fisicamente non ce la fa con la grafica di un gioco...le cose sono tre..o va con lentezza...o va ma da artefatti...o non va proprio..questo perke l'arkitettura di quella vga nn e' non prevede la gestione del bordello ke c'e' in crysis ^^
Questa è già un'altra spiegazione, cioé che l'architettura non sia in grado di riprodurre alcune funzioni rischieste da quel gioco (in effetti mi è successo in passato che avendo vga troppo vecchie addirittura alcuni giochi non partivano).
Comunque boh, impianto liquido e tutto, tanta fatica sprecata, eppure mi sembra fluido fin lì :mad: . Per i carroarmati poi da quel che dicevi non dovrebbe essere richiesto un maggior calcolo da parte della cpu anziché dalla gpu?
Questa è già un'altra spiegazione, cioé che l'architettura non sia in grado di riprodurre alcune funzioni rischieste da quel gioco (in effetti mi è successo in passato che avendo vga troppo vecchie addirittura alcuni giochi non partivano).
Comunque boh, impianto liquido e tutto, tanta fatica sprecata, eppure mi sembra fluido fin lì :mad: . Per i carroarmati poi da quel che dicevi non dovrebbe essere richiesto un maggior calcolo da parte della cpu anziché dalla gpu?
Ehm, come farti capire? :stordita:
Sono al terzo anno di ingegneria informatica, se vuoi ti parlo di shaders unificati vs vertex e pixel shaders, che ha proprio la tua X1900XT. :)
La tua vga è antiquata :D, già i processori grafici fanno fatica (e molta) a gestire i calcoli in medium/high, figurati se attivi i filtri.
L'architettura è proprio la old generation, quando ancora si pensava che separare i processori in modo che ognuno si "concentrasse" su un'unica elaborazione fosse vantaggioso. Poi, con l'avento della serie HD di ATi si cambiò rotta, e si passò agli Shaders Unificati, che infatti sono molto più efficienti. Per questo non è che l'architettura della tua vga non sia compatibile con i filtri, ma è che non è abbastanza potente, non ha abbastanza cores logici: possiamo fare un paragone con la CPU, pensando che un Athlon XP possa svolgere un Rendering da Mac Pro Octa Core. ;)
Per questo se proprio vuoi giocare con dei filtri almeno prenditi, la trovi anche a meno di 100€ ormai, una HD3870 o una GF9600GT. ;)
Ti ringrazio per i consigli, sei stato davvero molto prezioso :)
Ma secondo te in media quanti fps dovrei fare con i filtri così come mi ha suggerito?
Prego :)
Guarda, io non ho mai badato ai frames, ho sempre cercato di raggiungere solo la fluidità d'azione che m'interessava! Della serie, tu quando muoverai il mouse avrai la pronta reazione di Jake :asd:
Ehm, come farti capire?
Sono al terzo anno di ingegneria informatica, se vuoi ti parlo di shaders unificati vs vertex e pixel shaders, che ha proprio la tua X1900XT.
La tua vga è antiquata , già i processori grafici fanno fatica (e molta) a gestire i calcoli in medium/high, figurati se attivi i filtri.
L'architettura è proprio la old generation, quando ancora si pensava che separare i processori in modo che ognuno si "concentrasse" su un'unica elaborazione fosse vantaggioso. Poi, con l'avento della serie HD di ATi si cambiò rotta, e si passò agli Shaders Unificati, che infatti sono molto più efficienti. Per questo non è che l'architettura della tua vga non sia compatibile con i filtri, ma è che non è abbastanza potente, non ha abbastanza cores logici: possiamo fare un paragone con la CPU, pensando che un Athlon XP possa svolgere un Rendering da Mac Pro Octa Core.
Per questo se proprio vuoi giocare con dei filtri almeno prenditi, la trovi anche a meno di 100€ ormai, una HD3870 o una GF9600GT.
Guarda ti ringrazio della spiegazione, anche se alla fine erano cose che già sapevo e ricordavo, solo non credevo che il problema fosse questo.
Infatti ho sempre avuto il problema come ti ho detto che le cose non si avviavano, o che andavano a scatti se non c'era abbastanza potenza di calcolo, ma mai che cambiando un'impostazione succedesse una cosa simile per una causa del genere :mc:
Comunque grazie no la 3870 e la 9600 non mi interessano :D
mariozz78
11-08-2008, 01:39
Salve ragazzi,ho un problema con bioshock .
Possiedo un portatile con scheda integrata intel x3100 e l unica possibilita per giocare a bioshock e crysis in modo "accettabile" (6-7 fps max)e usando le impostazioni al minimo e una risoluzione max 800 * 600. il mio problema e che con entrambi i giochi usando le direct x 10 il gioco mi funziona solo con la widescreen1280*800 .inserendo la scritta -dx9 nel collegamento del gioco riesco a risolvere il problema ma con bioshock la grafica impazzisce ...poligoni di tuttti i colori ,le mani del protagonista a volte bianche a vole nere..e non so qual e il problema.Chiedo il vostro aiuto.Ciao a tutti.
Il problema è che la X3100 fa fatica a gestire Prato Fiorito ;)
ghiltanas
11-08-2008, 09:01
Salve ragazzi,ho un problema con bioshock .
Possiedo un portatile con scheda integrata intel x3100 e l unica possibilita per giocare a bioshock e crysis in modo "accettabile" (6-7 fps max)e usando le impostazioni al minimo e una risoluzione max 800 * 600. il mio problema e che con entrambi i giochi usando le direct x 10 il gioco mi funziona solo con la widescreen1280*800 .inserendo la scritta -dx9 nel collegamento del gioco riesco a risolvere il problema ma con bioshock la grafica impazzisce ...poligoni di tuttti i colori ,le mani del protagonista a volte bianche a vole nere..e non so qual e il problema.Chiedo il vostro aiuto.Ciao a tutti.
se hai un problema con bioshock questo nn è il thread giusto
Ma guarda, io con la mia vecchia X1950 alcuni livelli li ho fatti a high, con XP. Era un'ottima scheda, ma non così potente come la tua: certo che però i filtri me li sognavo.
Il problema di questo gioco sono i filtri: se li attivi perdi tanti fps. prova a impostare tutto su high e zero filtri: guarda come ti va fluido e paragona il livello di dettaglio con la tua attuale impostazione. se per caso ti accorgi che i filtri non fanno una mazza se non rallentare tutto, allora stai a posto!
come ho già detto niente filtri più tutto su high il framerate non è sui miei standard di fluidità (ovvero sempre sotto o quasi sempre i 30 fps).......però ora proverò varie config con e senza filtri con vari dettagli messi su elevato e cercherò un compromesso......certo che con AA 4x e senza io noto abbastanza le seghettature....soprattutto del fogliame!!!!;)
magari potri provare con il 2x........cmq circa ho notato che con il 4x avviene un calo di circa una 20 di fps!!!! ;)
ghiltanas
11-08-2008, 09:17
come ho già detto niente filtri più tutto su high il framerate non è sui miei standard di fluidità (ovvero sempre sotto o quasi sempre i 30 fps).......però ora proverò varie config con e senza filtri con vari dettagli messi su elevato e cercherò un compromesso......certo che con AA 4x e senza io noto abbastanza le seghettature....soprattutto del fogliame!!!!;)
magari potri provare con il 2x........cmq circa ho notato che con il 4x avviene un calo di circa una 20 di fps!!!! ;)
per il fogliame prova a mettere l'useredgeaa a 2, e cmq nn ti fissare sul framerate con questo titolo ;)
Salve Ragazzi,
Io ho come portatile l'Asus M50SV, e vorrei qualche consiglio su come impostare in settaggi per giocare al meglio con Crysis.
Appena ho iniziato a giocare mi è preso un colpo; mi sono detto:"ma con un pc che al mese di marzo 2008 aveva le prestazioni migliori sul mercato, posso non giocarci bene con un gioco uscito nel 2007"? beh questa è un'altra storia.
Ora ho installato la patch 1.2 e va meglio di prima, ma non benissimo. Ad es. con tutti i settaggi al massimo si muove mediocremente, non come prima che era da incubo.
Ora invece ho impostato i settaggi del gioco tutti ad elevato (non massimo) e risoluzione 1024x768 (contro la 1280x800 di cui dispongo), e va abbastanza bene.
Però non sono soddisfatto. Qualcuno mi potrebbe dire quali modifiche potrei apportare, per giocarci al meglio delle possibilità che offre il mio PC?
GRAZIE MILLE
mi fido di voi!
p.s. ho letto sul forum che la mia scheda nvidia 9500m GS non è ottima per giocare? come mai? è 512mb con turbo cache 1794...eventualmente si può sostituire su un notebook?
il cpu è: intel core duo 2,5ghz
3gb di ram
Mister Tarpone
11-08-2008, 11:51
la 9500m GS non è una scheda capace di far girare bene un mattone come Crysis a dettaglio alto...
purtroppo si può provare a lavorare sui settaggi, ma per il momento il gioco è oltre le possibilità di noi comuni mortali.........è come far cry quando usci a suo tempo.......io ci ho giocato a palla soltanto adesso con la 8800......e per crysis è la stessa cosa.....è un gioco da next next gen......ovvero noi comuni utenti, che nn possiamo sderenarci per comprarci super computer etc, potremmo giocarci a palla senza rallentamenti utilizzando forse le schede video di fascia media-alta della 10 o 11 generazione nvidia-ati..........
Mister Tarpone
11-08-2008, 13:12
purtroppo si può provare a lavorare sui settaggi, ma per il momento il gioco è oltre le possibilità di noi comuni mortali.........è come far cry quando usci a suo tempo.......io ci ho giocato a palla soltanto adesso con la 8800......e per crysis è la stessa cosa.....è un gioco da next next gen......ovvero noi comuni utenti, che nn possiamo sderenarci per comprarci super computer etc, potremmo giocarci a palla senza rallentamenti utilizzando forse le schede video di fascia media-alta della 10 o 11 generazione nvidia-ati..........
non è assolutamente come Far Cry. è mooooolto peggio.
Far Cry lo finì a suo tempo con una "vecchia" 9800pro 128mb... con dettaglio -massimo- e filtri aa4x a 1024x768.
e con le X800pro/Xt e 6800GT che uscirono 2-3mesi dopo il gioco volava con tutto al max a 1280x1024 + filtri.
Crysis invece ancora oggi a dettaglio massimo con i filtri è capace di mettere in ginocchio un try sli di GTX 280... che sono 1050€ di vga..
ma quali sono i computer strasforeci come dici tu? solo i modelli g1 e g2?
inoltre è possibile su un notebook cambiare la scheda video?
comunque se qualcuno ha il mio stesso problema con lo stesso pc, gentilmente mi dica il settaggio migliore...altrimenti boh, mi metterò di pazienza a provare la migliore soluzione...
:muro: :help: :cry:
DarkVampire
11-08-2008, 15:11
il tri sli per ora e' inutile i driver lo supportano a skifo...perdendo anke in prestazioni in molte occasioni rispetto allo sli...un po come il quad sli del resto...e anke come il fatto dei processori...dove mi kiedo come faranno coi processori a 6/8/12/16 core ke devono uscire....se ancora a malapena si sfruttnao 2 core <_<
Ho finito la demo!
Devo dire che anche ad hig crysis è notevole, poi mi piace la cosa della supercorazza e fare a pugni con quegli altri.
Peccato davvero per quel problema, presto lo prendo completo comunque :read:
Mister Tarpone
11-08-2008, 15:46
Ho finito la demo!
Devo dire che anche ad hig crysis è notevole, poi mi piace la cosa della supercorazza e fare a pugni con quegli altri.
Peccato davvero per quel problema, presto lo prendo completo comunque :read:
ti avverto che con la 1900XT non è fattibile giocarci ad high a 1280x1024... (ma neanche a 1024x768)
già nel secondo livello ti toccherà impostare la grafica a medio... e tanto farà fatica... e + avanti diventa ancora peggio. ;)
ti avverto che con la 1900XT non è fattibile giocarci ad high a 1280x1024... (ma neanche a 1024x768)
già nel secondo livello ti toccherà impostare la grafica a medio... e tanto farà fatica... e + avanti diventa ancora peggio.
Vedrò quando avrò il gioco completo, per adesso mi è sembrato bello graficamente (anche se devo dire il vero mi aspettavo ancora di più pur essendo "solo" high ), ma anche discreto come organizzazione del gioco eccetra.
La demo si è conclusa con un mostro tipo piovra gigante che uccideva alcuni compagni militareschi :cool: .
Se la 1900xt non ce la fa non ci sono problemi, ho in serbo un waterblock pronto per l'occasione, e poi posso sempre sostituirla con una 4870 o 4870X2 (anche se preferisco che continui a svolgere il suo sporco lavoro :cool: )
Mister Tarpone
11-08-2008, 16:20
Vedrò quando avrò il gioco completo, per adesso mi è sembrato bello graficamente (anche se devo dire il vero mi aspettavo ancora di più pur essendo "solo" high ), ma anche discreto come organizzazione del gioco eccetra.
La demo si è conclusa con un mostro tipo piovra gigante che uccideva alcuni compagni militareschi :cool: .
Se la 1900xt non ce la fa non ci sono problemi, ho in serbo un waterblock pronto per l'occasione, e poi posso sempre sostituirla con una 4870 o 4870X2 (anche se preferisco che continui a svolgere il suo sporco lavoro :cool: )
andrà male uguale.
se sei interessato ad avere belle prestazioni con Crysis è meglio se cambi scheda video..
Ma guarda che il raffredamento a liquido non fa saltare su i Frames Per Second :D
andrà male uguale.
se sei interessato ad avere belle prestazioni con Crysis è meglio se cambi scheda video..
Già, ora come ora le belle prestazioni non mi interessano neppure, non avendo nemmeno crysis completo :doh:
Quando l'avrò acquistato me ne preoccuperò, per adesso grazie per la premura ragazzi :)
So Live and Let Die...
Forse la tua firma non si addice al tuo post, ciao e grazie!
Forse la tua firma non si addice al tuo post, ciao e grazie!
Non l'ho capita :confused:
Mister Tarpone
12-08-2008, 23:42
mmmmmhhhhhhh... ho installato e provato il mod Cuban Ultima Doom Arch Assassin Taowolf Sword's Custom Crysis Config [CCC] v2.21.
..visto che avevo letto che aumentava le prestazioni rinunciando solo ad un pò di qualità grafica.
ecco il risultato del bench Gpu fatto a 1680x1050:
http://img182.imageshack.us/img182/7928/immagine222bs2.jpg (http://imageshack.us)
ho utilizzato la mod + alcune modifiche per pompare la grafica, tipo l'object distant a very high.
qualche screen per far vedere com'è la grafica con sta mod:
http://img151.imageshack.us/img151/6655/crysis1qi1.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=crysis1qi1.jpg)http://img182.imageshack.us/img182/5435/crysis2cp6.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=crysis2cp6.jpg)http://img151.imageshack.us/img151/3650/crysis3zt6.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=crysis3zt6.jpg)
http://img151.imageshack.us/img151/2050/crysis4uc9.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=crysis4uc9.jpg)http://img151.imageshack.us/img151/5871/crysis5zg4.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=crysis5zg4.jpg)http://img134.imageshack.us/img134/7572/crysis6vl5.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=crysis6vl5.jpg)
http://img525.imageshack.us/img525/1153/crysis7ey6.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=crysis7ey6.jpg)http://img134.imageshack.us/img134/899/cryey4.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=cryey4.jpg)http://img525.imageshack.us/img525/8705/cry2wp5.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=cry2wp5.jpg)
non è male... però sembra sbiadita... bohh.. :confused:
ghiltanas
13-08-2008, 08:28
Mister T ma hai cambiato monitor? :confused:
Mister Tarpone
13-08-2008, 11:40
Mister T ma hai cambiato monitor? :confused:
si ho preso un 20 wide...non ne potevo più del 5:4 da 17.
cmq.. ho provato il livello 4 di questa mod + qualche modifica:
http://img523.imageshack.us/img523/4449/cccdu1.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=cccdu1.jpg)http://img151.imageshack.us/img151/5425/ccc2wu3.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=ccc2wu3.jpg)
http://img524.imageshack.us/img524/1261/ccc3qa8.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=ccc3qa8.jpg)http://img524.imageshack.us/img524/5789/ccc4om8.th.jpg (http://img524.imageshack.us/my.php?image=ccc4om8.jpg)
gli screen di ieri erano a livello 3.
Ciao a tutti...
Faticosamente penso di essere arrivato all'atto conclusivo di crysis: ovvero sulla portaerei americana.
Nel momento di difenderla dai nemici, nel bel mezzo dell'azione (e facendo cose diverse) il gioco crasha... Non è un problema di temperature perchè ho aperto il case e ci ho piazzato un ventilatore vicino e sono sui 40°, come non penso sia un problema di driver visto che ho giocato sempre con questi per tutta l'avventura.
Ho messo entrambe le patch (1.2, 1.2.1) e per sicurezza ho anche disabilitato i filtri grafici e impostato le regolazioni su "Elevato" invece che "Massimo".
Ipotesi? che farei? Grazie :)
non so come aiutarti...nell'ultimo livello è andato pure a me in crash il gioco (una sola volta però) e mi sono ritrovato nel desktop di vista con lo schermo a 800x600! poi rimesso lo schermo a risoluzione normale, sono rientrato nel gioco e non ho più avuto problemi!
non so come aiutarti...nell'ultimo livello è andato pure a me in crash il gioco (una sola volta però) e mi sono ritrovato nel desktop di vista con lo schermo a 800x600! poi rimesso lo schermo a risoluzione normale, sono rientrato nel gioco e non ho più avuto problemi!
Proverò a giocarci ad 800x600.. Anche se proprio il finale non poterselo giocare è dura...
Ma potrebbe essere un problema del savegame?
chiodo92
13-08-2008, 21:28
in qualche modo è possibile far apparire un veicolo? Con GTA San Andreas c'era un tool con cui sceglievi il tipo di veicolo, poi cliccavi spawn e appariva...si può fare lo stesso con crysis? Ho appena scaricato la Gallardo da crymod.com ma non la trovo...:help: :help:
ghiltanas
14-08-2008, 09:09
si ho preso un 20 wide...non ne potevo più del 5:4 da 17.
ottima scelta ;) , adesso però potresti esser costretto ad alzare il target delle future gpu :p
Mister Tarpone
14-08-2008, 11:01
ottima scelta ;) , adesso però potresti esser costretto ad alzare il target delle future gpu :p
si è ganzissimo sto monitor....e con il mio sistema riesco a giocare in maniera godibile.. e non me lo aspettavo :eek:
....cioè l'unico gioco che fa girare le palle a 1680x1050 è Crysis.
sto provando vari tweak facendo i test nel livello assault ma la fluidità non è mai del tutto soddisfacente.
mentre altri giochi che ho provato ho visto che vanno bene con tutto al max ed in tanti casi anche con aa4x (Grid, TDU, Devil may cry 4 etc..)
cmq...se poi in futuro mi toccherà cambiare vga, basterà prendere verso natale una scheda potente come una GTX260 (o quella @ 55nm) o 4870 per 150€ (ma in quel periodo costeranno anche di meno.. la ati si troverà anche a 130€..) e sarò apposto per taaanto tempo.
Brightblade
14-08-2008, 15:16
Ho la possibilita' di provare Windows Vista Ultimate 64bit con SP1 per 30gg, quindi ho pensato bene di benchare a manetta, e quale miglior inizio se non Crysis? :sofico:
Segue un confronto tra WinXP 32bit+SP2 e Vista Ultimate 64bit+SP1, drivers Catalyst 8.8 Beta. Per il momento ho testato solo la versione 32bit di Crysis, piu' avanti testero' anche quella a 64bit, ma solo sotto Vista, perche' non ho un XP 64bit a disposizione.
Nota bene:
La versione DX9 di Crysis sotto Vista, si lancia aggiungendo -DX9 alla shortcut del gioco.
Le modalita' "Very High Tweak" e "Ultra" per il path DX9, sia XP che Vista, le ho ottenute usando questi config:
http://www.crymod.com/filebase.php?fileid=491
Per la modalita' "Ultra" in DX10, ho impostato il gioco su Very High e poi ho usato solo l'autoexec del pacchetto linkato sopra.
A livello qualitativo (e gli screenshot stanno li a dimostrarlo):
XP DX9 High = Vista DX9 High = Vista DX10 High
XP Very High Tweak = Vista DX9 Very High Tweak = Vista DX10 Very High
XP DX9 Ultra = Vista DX9 Ultra = Vista DX10 Ultra
Ecco gli screen con anche l'indicatore di fps. Magari piu' avanti aggiungero' altri screen comparativi.
XP DX9 High
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002c01ef2/1/237/rXgJZ3w34z8Ol7kXWDJNqkDST2Tkq-tE.jpg (http://www.slide.com/s/4ApI1Iv-6D_2PxJuQVvN1P607bjcLkS6?referrer=hlnk)
XP DX9 Very High Tweak
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002c02861/1/152/N1o4cxYE7D_psnpJey2w37Q5ASU-nyyR.jpg (http://www.slide.com/s/xLIkfsuczz_4CSNk9vEoCPIGJW-_8zbz?referrer=hlnk)
XP DX9 Very High Tweak + Ultra Autoexec
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002c02d48/1/84/OFbBb6Kczj-i9T_16qK_C2khystq2NRD.jpg (http://www.slide.com/s/2Hfn3SA57D-LZ5pJpbmTYngx1nEDoQ8l?referrer=hlnk)
Vista DX9 High
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002bff773/1/195/MJQTBB-D1T_z4EFeK7aq_aJIoHq-Rljr.jpg (http://www.slide.com/s/ZO_YNJII3T9ZonkkNu12FsP102JYkneA?referrer=hlnk)
Vista DX9 Very High Tweak
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002c000ed/1/194/CKrDxSlzzj9zofoiq5XiGCzsmw7gMzCa.jpg (http://www.slide.com/s/Sq6lyrsw7T9UI_z1X6rpJiQdAuO4r8dy?referrer=hlnk)
Vista DX9 Very High Tweak + Ultra Autoexec
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002c00b2d/1/152/THGVg1QDzj_Poqk8wUMi7xbEVM7zTKSq.jpg (http://www.slide.com/s/FDLLtkHByj914Bv9YSVTQ6u9nrB4mFWE?referrer=hlnk)
Vista DX10 High
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002c00e2c/1/87/lZyas62n6j8DwKnPtf8g7CU81BtdRjsd.jpg (http://www.slide.com/s/51x-7ujr4j8rCKviPrakMc8ddhe-eWa5?referrer=hlnk)
Vista DX10 Very High
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002c011d7/1/9/ZEnrIzHW3z-rY8BRwAyR2MW8-dSPLBee.jpg (http://www.slide.com/s/s2fsEBfj6z8fje7C7G7sLHRF7ge4M-iu?referrer=hlnk)
Vista DX10 Very High + Ultra Autoexec
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002c018d0/1/136/jv_ff_880j8JK6S53TtPisPCW9oQ-0K7.jpg (http://www.slide.com/s/AoYSduBA5T9OVMA6cvDIP69wjRKrQgRf?referrer=hlnk)
A livello prestazionale:
Vista DX9 High > XP DX9 High > Vista DX10 High
Vista DX9 Very High Tweak > XP DX9 Very High Tweak > Vista DX10 Very High
Vista DX9 Ultra > XP DX9 Ultra > Vista DX 10 Ultra
Ecco i bench, realizzati con il sistema in sign a 1366x768. Ovviamente considerate solo i valori ottenuti dalla seconda passata in poi, perche' nella prima il gioco continua a caricare e swappare, mentre nelle succesive no.
XP DX9 High
http://item.slide.com/r/1/149/i/blGmpDEm1T-jsQorkPdJ02uF5l4gly1d/
XP DX9 Very High Tweak
http://item.slide.com/r/1/136/i/_qxCUSKX1z_xCZa9t791JpohGNXVCwkC/
XP DX9 Very High Tweak + Ultra Autoexec
http://item.slide.com/r/1/126/i/rIuTplk81z8H2VeqU-iska-Ahh35_DSq/
Vista DX9 High
http://item.slide.com/r/1/12/i/6JzduEj_5D-KyyZkT8HYADRXH3rtHHDh/
Vista DX9 Very High Tweak
http://item.slide.com/r/1/3/i/ChzNcAdH0T8-g7TfhyoL455H3c-9--9R/
Vista DX9 Very High Tweak + Ultra Autoexec
http://item.slide.com/r/1/98/i/xIGrfGI2zD957eFEqWa0mv3vlK1jL1BP/
Vista DX10 High
http://item.slide.com/r/1/220/i/8HF1DCaF3j_cN76EsM3Rzqe1GvyMxFpW/
Vista DX10 Very High
http://item.slide.com/r/1/218/i/LXKWTuKP5z-UIJ6l7FCWEN5xdo9jYnLW/
Vista DX10 Very High + Ultra Autoexec
http://item.slide.com/r/1/233/i/hRY1tnpH6j9pAWH8UMTMVqH7oKCtSvyG/
Morale
Usate Vista se volete velocizzare il gioco in DX9 :asd:
Magari son tutte cose che si sapevano gia', ma mi e' presa la scimmia del bench comparativo fra i due sistemi operativi.
Melchior
14-08-2008, 15:17
Ragazzi mi serve l'audio inglese della tutta e la spiegazione del procedimento per la sostituzione...
Qualche anima buona mi aiuta? :)
DarkVampire
14-08-2008, 16:43
bright.i mod ultra ke hai usato certamente danno un boost prestazionale rispetto al very high dx10 e fix very high...ti direi ke xp 64 (il 32 fa cagare col gioco) con crysis si comporta egregiamente..visto ke con il fix veryhigh (+ qualke altro pesantore aggiunto via config)io faccio 31/32fps..e di certo e' piu' pesante dei mod ke stanno sul forum di crysis..vista 64 mi aspettavo di piu'...io sto usando il 32 per un gioco...ho provato crisys tempo fa...ho fatto deludentemente gli stessi fps ke hai postato con vista 64...cmq lo devo provare (il 64 intendo)
ghiltanas
14-08-2008, 20:26
Ragazzi mi serve l'audio inglese della tutta e la spiegazione del procedimento per la sostituzione...
basta leggere la prima pagina
basta leggere la prima pagina
la prima pagina di questo però...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1602764 :)
ciao a tutti
volevo sapere se c'è un tasto che permette di salvare gli screen fatti in game in qualche cartella?
edit: risolto
Molto interessanti i tuoi screen.
Quindi si puó definitivamente sfatare il mito XP vs Vista.
Quando mi arriva il muletto nuovo (con 9600gt), tra circa 1 mesetto, faró anche io delle prove (2 is meil che uan)
E grazie mille per avermi tolto un mito dalla capoccia :D
Mister Tarpone
16-08-2008, 01:45
Molto interessanti i tuoi screen.
Quindi si puó definitivamente sfatare il mito XP vs Vista.
..non basta questa piccola prova per dimostrare che in generale vista è meglio di xp con i giochi.
ad esempio lost planet mi ricordo che faceva sto scherzetto di andare di + in dx9 + vista nel bench..e magari in alcuni punti pareva avere dei fps + alti in game...
peccato che alla fine c'erano molti più rallenatamenti rispetto ad xp...ed i fps minimi erano pù bassi....
Brightblade
16-08-2008, 13:48
..non basta questa piccola prova per dimostrare che in generale vista è meglio di xp con i giochi.
ad esempio lost planet mi ricordo che faceva sto scherzetto di andare di + in dx9 + vista nel bench..e magari in alcuni punti pareva avere dei fps + alti in game...
peccato che alla fine c'erano molti più rallenatamenti rispetto ad xp...ed i fps minimi erano pù bassi....
Non e' sbagliata la tua osservazione, pero' per verificare cio' che dici l'unico modo e' graficare nel tempo gli fps ogni secondo, ma e' troppo sbatti per me.. anche se, essendo l'average piu' alto, si puo' pensare che generalmente nella maggior parte dei casi i frame si mantengano sopra a quella che da come risultato un average piu' basso, altrimenti non avrebbero senso di esistere bench di questo tipo..
Comunque ho provato un po' stamattina la versione a 64bit e stranamente mi va un filino piu' lenta (ma giusto uno zic, 1 max 2 frame) della corrispettiva modalita' a 32bit (cioe' le solite che ho testato, sia DX9 che DX10). Strano, vorrei capire se e' normale o se ho qualche problema di configurazione del mio PC, ma non vedo cosa dovrei configurare, l'installazione di Vista e' fresca e ho installato giusto i drivers, Crysis e DMC 4.
Mister Tarpone
16-08-2008, 14:34
Non e' sbagliata la tua osservazione, pero' per verificare cio' che dici l'unico modo e' graficare nel tempo gli fps ogni secondo, ma e' troppo sbatti per me.. anche se, essendo l'average piu' alto, si puo' pensare che generalmente nella maggior parte dei casi i frame si mantengano sopra a quella che da come risultato un average piu' basso, altrimenti non avrebbero senso di esistere bench di questo tipo..
anche se su vista come media ti facesse 2fps più sarebbero inutili se poi in game il gioco è più instabile rispetto ad xp.
cmq...io + che altro non capisco come mai la tua 4850 fa meno di 35fps su high dx9 quando dovrebbe farne 45.
le prestazioni di adesso equivalgono alla mia scheda (pure quelle in very high) che è inferiore alla tua di un bel 50% in media.
...evidentemente il tuo procio ti castra di brutto.
ormai con le vga attuali è d'obbligo avere il procio oltre i 3GHz per nn essere castrati!!!!!
Brightblade
16-08-2008, 15:16
anche se su vista come media ti facesse 2fps più sarebbero inutili se poi in game il gioco è più instabile rispetto ad xp.
cmq...io + che altro non capisco come mai la tua 4850 fa meno di 35fps su high dx9 quando dovrebbe farne 45.
le prestazioni di adesso equivalgono alla mia scheda (pure quelle in very high) che è inferiore alla tua di un bel 50% in media.
...evidentemente il tuo procio ti castra di brutto.
Magari scelgo un bench in una modalita' sola e lo ripeto facendo il log ogni secondo con FRAPS, cosi' vediamo il discorso dell'instabilita' e con che frequenza si presentano frame minimi piu' bassi. Non so, magari confronto XP DX9 Ultra con Vista DX9 Ultra.
Sul risultato relativo al mio vs tuo sistema non saprei cosa dirti, posso fare il bench a 640x480, se il risultato e' lo stesso e' colpa del procio. Comunque anche se fosse il procio a castrare le prestazioni, non ho proprio voglia di upgradare adesso procio, mobo e ram solo per Crysis, l'upgrade del resto del sistema (cioe' VGA esclusa) lo faro' nel corso del 2009, sempre se ci sara' un numero sufficiente di giochi meritevoli a giustificarlo.
Mister Tarpone
16-08-2008, 15:20
aspè... mi è venuto un dubbio :asd:
ma i tuoi test sono con aa attivato?? :confused:
Brightblade
16-08-2008, 15:53
Tutti i test sono a 1366x768 0xAA 0xAF (il PC e' collegato al 37" HD Ready :sofico: ), ho attivato l'Edge AA=2 nel gioco, ma questo, per quel che ho visto, ha impatto 0 sui frame. Come prestazioni, la 1366x768 dovrebbe essere confrontabile con la piu' canonica (parlando a livello di risoluzioni in ambito PC) 1280x1024, ha meno pixel di quest'ultima, ma il FOV piu' largo compensa questa cosa in quanto a pesantezza, perche' tira dentro piu' roba nell'inquadratura.
Mi riferivo solo a crysis.
Ho sempre pensato che in XP fosse sempre piú veloce di vista ;)
Mister Tarpone
16-08-2008, 16:48
Tutti i test sono a 1366x768 0xAA 0xAF (il PC e' collegato al 37" HD Ready :sofico: ), ho attivato l'Edge AA=2 nel gioco, ma questo, per quel che ho visto, ha impatto 0 sui frame. Come prestazioni, la 1366x768 dovrebbe essere confrontabile con la piu' canonica (parlando a livello di risoluzioni in ambito PC) 1280x1024, ha meno pixel di quest'ultima, ma il FOV piu' largo compensa questa cosa in quanto a pesantezza, perche' tira dentro piu' roba nell'inquadratura.
allora se non ci sono i filtri non la sfrutti al max... ma la tua cpu non regge oltre i 2.5ghz?? alcuni opteron 165 li ho visti arrivare anche a 2.8, 3ghz.. (:eek:)
Mi riferivo solo a crysis.
Ho sempre pensato che in XP fosse sempre piú veloce di vista ;)
;)
maggiore scia
16-08-2008, 23:49
et vua là
http://img169.imageshack.us/img169/9259/aaaoe1.png (http://imageshack.us)
domani vedo.pesa...troppo..:asd:
cmq....spettacolo....:sborone:
et vua là
http://img169.imageshack.us/img169/9259/aaaoe1.png (http://imageshack.us)
domani vedo.pesa...troppo..:asd:
cmq....spettacolo....:sborone:
Abbiamo lo stesso procio , io la 8800GT e 2 mega di ram (Xp) che settaggi usi?
sapete come risolvere quel bug fastidioso dell' audio in loop ?
capita soprattutto con mitraglie e simili....
fabiobad
17-08-2008, 18:02
Salve ragazzi, volevo sapere se è normale che con il pc che ho in firma il gioco va dai 15 (situazioni più caotiche) ai 30fps. I dettagli sono quelli rilevati (elevato) con risoluzione di 1280x1024, patch 1.2.1 e sono su vista 64bit e non ho ness mod. Grazie.
maggiore scia
17-08-2008, 19:00
Abbiamo lo stesso procio , io la 8800GT e 2 mega di ram (Xp) che settaggi usi?
tutto very high.vista 32bit e ris 1360x768
il framerate va da 20 a 30.proverò ad abbassare qualcosa.anche se mi dispiace non poco.:oink:
http://img98.imageshack.us/img98/2940/crysis2008081719532574rl0.th.png (http://img98.imageshack.us/my.php?image=crysis2008081719532574rl0.png)
BaZ....!!!!
17-08-2008, 20:38
ho fatto il benchmark sul mio PC, ma è normale che l'exe a 32 bit faccia più frame dell'exe a 64 bit??
il 64 bit non doveva "andare meglio"?? :confused:
ghiltanas
18-08-2008, 09:17
ho fatto il benchmark sul mio PC, ma è normale che l'exe a 32 bit faccia più frame dell'exe a 64 bit??
diciamo che sono alla pari adesso, con so hai fatto i test?
maggiore scia
18-08-2008, 10:49
per gustarmelo bene,ho messo tutto su high tranne texture e shader a very high...intoccabili.:O
http://img48.imageshack.us/img48/3074/crysis2008081811400101gn4.th.png (http://img48.imageshack.us/my.php?image=crysis2008081811400101gn4.png)
http://img48.imageshack.us/img48/3448/crysis2008081811400780vm5.th.png (http://img48.imageshack.us/my.php?image=crysis2008081811400780vm5.png)
alba chiara.....:D
Tobigheri
18-08-2008, 13:38
Ora dovrebbero praticamente essere parificati. All'inizio andava meglio il 32 bit ( :eek: ).
Francamente non capisco nemmeno io perchè... a logica su s.o. nativi 64 bit dovrebbero andare meglio il 64 bit... probabilmente il software è scritto male male male (qualcuno ha ancora dei dubbi sulla poca ottimizzazione di crysis? :rolleyes: ).
Per'altro con la patch 1.2 mi trovo a dover usare sempre la versione a 64bit perchè quella a 32 bit fra "gracchiare" ogni tanto l'audio. Ho una realtek HD integrata su MB asus... niente di clamoroso ma non un hw sconosciuto... bho..
A qualcuno capita?
ciao
DarkVampire
18-08-2008, 13:42
ma buz...su xp o vista?
ZOMREPUS
18-08-2008, 14:03
salve a tutti, questo è il mio primo post. vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. vi scrivo perchè non riesco a dissipare e risolvere un piccolo problema col sudetto GAME. premetto che possiedo UNA copia originale che faccio girare sui miei 4 PC LAN praticamente uguali:(Win XP no Firewall-CPU X2- 4 GB ram- GF8800 ecc...) uso crysis liscio 1.21 + la mod HIGH quality 1.31 + delle mappe Instant Action installate. fin qui, grazie al CRYSISUNLOCKER, riesco a giocare anche con lo stesso seriale, decentemente. il problema si pone quando su una delle qualsiasi macchine provo ad installare qualche modifica della struttura del gioco, tipo il MOD che VARIA il bilanciamento delle ARMI, ove bisogna sostituire alcuni FILE all'interno del GAMEPAK.pak del gioco. a quel punto, sistematicamente la macchina con la modifica, viene ESPULSA dalla partitia quasi subito, oppure se fa da server gli altri vengono espulsi !!!
chiedo cortesemente riscontro alla comunità qui presente.
grazie ancora buone vacanze.
maggiore scia
18-08-2008, 14:03
cmq il livello di ottimizzazione dell'engine mi sembra buono.
altri titoli come stalker,assassin'creed o gears mi swuoppano a 60 frame al secondo,con ralativi fastidi estetici e di gameplay,questo,che viaggia a 25 di media piu o meno reinderizzando tutto quella roba con quel dettaglio è strafluido.stranissimo.
Mister Tarpone
18-08-2008, 14:09
cmq il livello di ottimizzazione dell'engine mi sembra buono.
altri titoli come stalker,assassin'creed o gears mi swuoppano a 60 frame al secondo,con ralativi fastidi estetici e di gameplay,questo,che viaggia a 25 di media piu o meno reinderizzando tutto quella roba con quel dettaglio è strafluido.stranissimo.
ah sii?? arriva nel livello assault poi mi dici quanto è fluido :asd: e più avanti in alcuni punti è anche peggio.
maggiore scia
18-08-2008, 14:16
ah sii?? arriva nel livello assault poi mi dici quanto è fluido :asd: e più avanti in alcuni punti è anche peggio.
in effetti sono appena all'inizio,mi sto gustando ogni cm quadrato piano piano,vediamo piu avanti.posso abbassare,eventualmente il resto, ma shader e texture no.:D
Brightblade
18-08-2008, 14:25
allora se non ci sono i filtri non la sfrutti al max... ma la tua cpu non regge oltre i 2.5ghz?? alcuni opteron 165 li ho visti arrivare anche a 2.8, 3ghz.. (:eek:)
Dunque, con ordine, personalmente preferisco la resa a video dell'Edge AA rispetto a quella dell'AA "standard" (quando questo e' attivo, inoltre, l'edge AA viene disabilitato, o almeno non ha piu' lo stesso effetto di quando l'AA standard e' disabilitato per quel che ho visto). Il mio procio arriverebbe a 2.6 alzando la manetta del Vcore, pero' essendo col dissi stock le temp diventerebbero un po' troppo alte per i miei gusti. Si' insomma, e' un Opteron un po' sfigato, ma dato che viaggia alla grande con tutti i giochi che ho, tranne Crysis, non provateci neanche a convincermi a upgradare, sarebbe tempo sprecato :D
E infine, ho loggato con FRAPS i frame durante il benchmark (DX9 sia per Vista che XP), ho tenuto solo i risultati della 4a passata. Il bench con Vista finisce un po' prima (e da un certo punto in poi i massimi e minimi sono shiftati verso sinistra) perche' , essendo questo in alcuni punti piu' veloce rispetto a XP, ci impiega meno tempo per concludersi. Comunque ecco qua, a voi le conclusioni.
http://item.slide.com/r/1/19/i/QOfB0QtquT_mMCrh0ZVdOfmzg-Hu2Kwc/
Per Crysis e' cosi', il che non vuol dire che sia la regola per tutti i giochi. La versione DX10 non l'ho benchata, ma comunque, come e' noto, e' piu' lenta, e la qualita' a video non cambia di una virgola, a parita' di settaggi, rispetto a queste due modalita' DX9.
maggiore scia
18-08-2008, 14:37
ci sono picchi in basso da 15 e in alto a 40.usi la mia stessa ris,però con tutto al max.
rimango fiducioso,per il prosequio del gioco.
Mister Tarpone
18-08-2008, 14:45
Brightblade faresti un bench del livello assault??
però per farlo devi scaricare il Crysis bench tool ;)
http://www.hwupgrade.it/download/file/3538.html
son curioso di vedere che prestazioni hai... e come va in dx9 xp vs dx9 vista ;)
Mister Tarpone
18-08-2008, 14:47
ci sono picchi in basso da 15 e in alto a 40.usi la mia stessa ris,però con tutto al max.
rimango fiducioso,per il prosequio del gioco.
se ci giochi in very high fidati che + avanti andrà male.
Devastation72
18-08-2008, 15:16
raga come mai non riesco ad entrare in nessun server di crysis dopo aver messo la patch 1.1 e la .2 e la 1.2.1? mi dice espulso dal server, come devo risolvere grazie
Brightblade
18-08-2008, 15:34
Brightblade faresti un bench del livello assault??
però per farlo devi scaricare il Crysis bench tool ;)
http://www.hwupgrade.it/download/file/3538.html
son curioso di vedere che prestazioni hai... e come va in dx9 xp vs dx9 vista ;)
Ci provo, pero' fino a domani mi sa che non riusciro' a postarvi i risultati. Comunque il livello Assault l'ho gia' fatto
e' quello che finisce con il bombardamento aereo sulla nave coreana in quella zona portuale vero?
e a mio parere, a parte l'ultima battaglia, e' forse il piu' pesante (Paradise Lost l'ho trovato piu' giocabile) e, almeno sul mio sistema, accede spesso al disco, il che rincara la dose di rallentamenti.
Devastation72
18-08-2008, 16:14
raga come mai non riesco ad entrare in nessun server di crysis dopo aver messo la patch 1.1 e la .2 e la 1.2.1? mi dice espulso dal server, come devo risolvere grazie
maggiore scia
18-08-2008, 16:17
Ci provo, pero' fino a domani mi sa che non riusciro' a postarvi i risultati. Comunque il livello Assault l'ho gia' fatto
e' quello che finisce con il bombardamento aereo sulla nave coreana in quella zona portuale vero?
e a mio parere, a parte l'ultima battaglia, e' forse il piu' pesante (Paradise Lost l'ho trovato piu' giocabile) e, almeno sul mio sistema, accede spesso al disco, il che rincara la dose di rallentamenti.
picchi in basso quanto?:stordita:
già ti ringriazo in anticipo per lo sbattimento...;)
Brightblade
18-08-2008, 17:20
picchi in basso quanto?:stordita:
già ti ringriazo in anticipo per lo sbattimento...;)
Non ti so dire un valore preciso, vedro' quando faro' il bench. Nel mio caso pero', i rallentamenti peggiori erano quelli dovuti ai caricamenti, durante i quali si verificano delle pause fastidiose, puo' darsi che sia dovuto ai soli 2GB di RAM, ma non ne ho la certezza.
Brightblade
18-08-2008, 17:42
Comunque, per curiosita' sono andato a rileggere i risultati del bench di Crysis nella rece di HWUP ed e' vero che in DX9 High a 1280x1024 la 4850 nella rece fa 43fps e io 35 (solito discorso, io ho fatto il bench a 1366x768, ma come pesantezza non e' molto lontano dalla 1280x1024), ma in DX10 Very High a loro fa 16fps e a me 21.. se il bench usato e' lo stesso e' strana quest'inversione di tendenza.
tutto very high.vista 32bit e ris 1360x768
il framerate va da 20 a 30.proverò ad abbassare qualcosa.anche se mi dispiace non poco.:oink:
http://img98.imageshack.us/img98/2940/crysis2008081719532574rl0.th.png (http://img98.imageshack.us/my.php?image=crysis2008081719532574rl0.png)
Di solito si abbassano le ombre
Raga chiedo anche qui perchè credo che la 4870 in mio possesso abbia qualche problemino. Ho fatto dei test con crysis con impostazioni su massimo alla risoluzione di 1024x768 su windows vista 32 bit, di seguito 2 screenshot:
http://img108.imageshack.us/img108/9518/4870crysisma0.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=4870crysisma0.jpg)
E qui il confronto con la "vecchia" 3850:
http://img164.imageshack.us/img164/5906/3850vs4870cu6.jpg
Un'altro utente con Q6600 4GB di ram e singola VGA fà 45 FPS di average, quasi il doppio dei miei... mi sembra chiaro che c'è qualcosa che non va...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23691276&postcount=7901
Quello che chiedo anche a voi è: avete la possibilità di fare uno screenshot del gpu_test alla risoluzione di 1024x768 impostazioni al massimo sotto vista 32bit con la vostra 4870?
Scusate il monologo e l'off-topic però vorrei semplicemente capire se è la vga che ha qualche problema o se sono semplicemente limitato dalla cpu (e2140 @ 2800mhz) :mc:
Non rendete questo mio post inutile, rispondete per piacere :D
Devastation72
18-08-2008, 21:39
ghiltanas
18-08-2008, 22:05
domanda di rito: il gioco è originale?
ghiltanas
18-08-2008, 22:09
Raga chiedo anche qui perchè credo che la 4870 in mio possesso abbia qualche problemino. Ho fatto dei test con crysis con impostazioni su massimo alla risoluzione di 1024x768 su windows vista 32 bit, di seguito 2 screenshot:
http://img108.imageshack.us/img108/9518/4870crysisma0.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=4870crysisma0.jpg)
E qui il confronto con la "vecchia" 3850:
http://img164.imageshack.us/img164/5906/3850vs4870cu6.jpg
Un'altro utente con Q6600 4GB di ram e singola VGA fà 45 FPS di average, quasi il doppio dei miei... mi sembra chiaro che c'è qualcosa che non va...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23691276&postcount=7901
Quello che chiedo anche a voi è: avete la possibilità di fare uno screenshot del gpu_test alla risoluzione di 1024x768 impostazioni al massimo sotto vista 32bit con la vostra 4870?
Scusate il monologo e l'off-topic però vorrei semplicemente capire se è la vga che ha qualche problema o se sono semplicemente limitato dalla cpu (e2140 @ 2800mhz) :mc:
Non rendete questo mio post inutile, rispondete per piacere :D
purtroppo ci sono serie probabilità che la cpu ti limiti...io col mio sistema faccio 29 fps di average a 1024*768 in dx10 tutto very high...a 1280*1024 quanto fai?
ps ho visto i risultati dell'altro utente: beh ho qualche dubbio sulla veridicità di quei test, 45 fps tutto very high è un pò troppo :mbe:
Devastation72
18-08-2008, 22:35
domanda di rito: il gioco è originale?
Originalissimo
BaZ....!!!!
18-08-2008, 22:38
ma buz...su xp o vista?
Vista x64
ghiltanas
18-08-2008, 22:40
Originalissimo
allora vediamo: il problema potrebbe essere il punkbuster, è attivato e se si è aggiornato?
Devastation72
18-08-2008, 23:08
allora vediamo: il problema potrebbe essere il punkbuster, è attivato e se si è aggiornato?
come faccio ad attivarlo cmq si e ativato nell'istallazione le dico di si ora provo a rinstallarlo le patch da instalare sono la 1.1 1.2 1.2.1? fammi sapere grazie
ghiltanas
18-08-2008, 23:17
per i problemi del multi cmq è meglio se chiedi nel thread ufficiale del gioco, nn in quello tecnico, tant'è che nella prima pagina del thread ufficiale appunto, sono elecante alcune possibili soluzioni ai problemi legati al multiplayer :)
DarkVampire
18-08-2008, 23:47
gilth te hai vista 64?...come stai messo con crysis?
ghiltanas
19-08-2008, 00:03
è tanto che nn ci gioco, ora vado a nanna, cmq su questo thread è pieno di miei test :D , altrimenti cerca l'utente Blade9722 e vai al link nella sua firma, efficienza della cpu nei giochi o qualcosa di simile ;)
quando farà un pò + fresco proverò qualche nuovo driver casomai
Giux-900
19-08-2008, 01:44
qual'è il miglior tweak/mod per avere la migliore grafica con crysis ?
ad es. la natural mod è eccellente, ed anche la Very High Quality Config... sapete dirmi se c'è anche qualcos'altro in giro ?
DarkVampire
19-08-2008, 09:14
la migliore grafica in crysis si ottiene solo e soltanto con il very high in dx10..niente puo' superarlo..tutto il resto natural ultra..etc..sono finti...modificano solo dei parametri ke rendono il gioko piu' snello e nel contempo riducono dei valori grafici ovviamente..con una resa grafica apparentemente uguale ma realmente inferiore (da cui anke un aumento minimo di fps)...l'unica cosa buona di alcuni mod sono solo le ombre piu' scure...ke nn ho capito ancora come aumentare il valore solo di quelle!..
...l'unica cosa buona di alcuni mod sono solo le ombre piu' scure...ke nn ho capito ancora come aumentare il valore solo di quelle!..
se qualcuno ci riesce mi chiami perchè mi rigioco tutto crysis se avessi le ombre più scure e belle come sono in alcune mod!! :D
Giux-900
19-08-2008, 11:40
la migliore grafica in crysis si ottiene solo e soltanto con il very high in dx10..niente puo' superarlo..tutto il resto natural ultra..etc..sono finti...modificano solo dei parametri ke rendono il gioko piu' snello e nel contempo riducono dei valori grafici ovviamente..con una resa grafica apparentemente uguale ma realmente inferiore (da cui anke un aumento minimo di fps)...l'unica cosa buona di alcuni mod sono solo le ombre piu' scure...ke nn ho capito ancora come aumentare il valore solo di quelle!..
.. se è apparentemente uguale allora lo è :p
ma con i cvargroups modificati si utilizza la config very high anche su xp,
ho un doppio avvio vista e xp ed a parità di settaggi, very high vista e very high xp(cvargroups) non noto nessuna differenza... a parte che su vista è più lento..
cmq da quanto ho testato io la natural mod sembra essere la migliore..
DarkVampire
19-08-2008, 12:12
very high vista e very high tarocco con xp sono diversi...a parte il pesantore di vista...cmq le differenze ci sono e si notano...a partire dall'acqua...e dalle luci...ke sono le piu' evidenti..il resto sono piccolezze impercettibili..
lo so perke anke io ho provato e le differenze le ho cercate.
Giux-900
19-08-2008, 12:39
very high vista e very high tarocco con xp sono diversi...a parte il pesantore di vista...cmq le differenze ci sono e si notano...a partire dall'acqua...e dalle luci...ke sono le piu' evidenti..il resto sono piccolezze impercettibili..
lo so perke anke io ho provato e le differenze le ho cercate.
perchè il very high è tarocco su xp ?
sono gli stessi settaggi di vista, solo che su xp sono disattivati(perchè dovevano dare qualcosa in più a chi aveva una dx10 capable...:rolleyes: ) e vengono attivati sostituendo le impostazioni elevate con quelle very high.. e poi diciamocelo le dx10 in crysis non rappresentano l'altro pianeta... certo qualche piccola differenza ci può essere.. ma su xp gira con la stessa grafica e con qualche fps in più..
Mister Tarpone
19-08-2008, 13:02
perchè il very high è tarocco su xp ?
sono gli stessi settaggi di vista, solo che su xp sono disattivati(perchè dovevano dare qualcosa in più a chi aveva una dx10 capable...:rolleyes: ) e vengono attivati sostituendo le impostazioni elevate con quelle very high.. e poi diciamocelo le dx10 in crysis non rappresentano l'altro pianeta... certo qualche piccola differenza ci può essere.. ma su xp gira con la stessa grafica e con qualche fps in più..
quoto
DarkVampire
19-08-2008, 13:05
ke le dx 10 siano una farsa e' vero...giocare su xp col fix e' buono e fa piu' fps...ma come ti ho detto ho provato anke su vista in dx 10 effettive..e le differenze ke ti ho detto ci sono...tra l'altro...se leggi anke sul sito dei tweak per crysis...dicono anke li ke luci e acqua di vista sono superiori..e su xp nn li ottieni uguali ma qualcosa di simile/emulato...ed e' fortemente errato dire la stessa grafica...perke effettivamente nn lo e' in alcune cose (te lo dico io ke ci gioco su xp...ma su vista no perke odio vista a priori) certo alla fine uno mentre gioca bada ben poco al paesaggio...soprattutto in uno sparatutto (odioso del ciaps)
qual'è il miglior tweak/mod per avere la migliore grafica con crysis ?
ad es. la natural mod è eccellente, ed anche la Very High Quality Config... sapete dirmi se c'è anche qualcos'altro in giro ?
ciao, io le mod le ho porvate 1 po tutte e secondo me le 3 piu' valide sono:
la extreme quality che e' paurosa http://www.crymod.com/thread.php?threadid=31242 poi la mster che e davvero sensazionale http://www.crymod.com/thread.php?threadid=28937 e infine la natural mod http://www.crymod.com/thread.php?threadid=14195
per farti alla veloce pregi e difetti ti posso dire che la extreme e' favolosa ma in certi scenari perde un po in qualità ma resta comunque mostruosa sia di giorno che di notte, la mster invece la trovo un po scomoda di notte perche' simula la vera notte ovvero non si vede nulla devi sempre andare di torcia pperche' e' porprio buio tutto lo scenario mentre di giorno hai dei colori favolosi, per non parlare dei sunset.....venendo poi alla natural e' molto molto bella, pecca secondo me nella notte ma nel giorno e' leggermente sotto la extreme...nsomma se vuoi un consiglio metti la extreme che e' bella bilanciata e anche abbastanza leggera :O
DarkVampire
19-08-2008, 13:09
la extreme quality che e' paurosa http://www.crymod.com/thread.php?threadid=31242 poi la mster che e davvero sensazionale http://www.crymod.com/thread.php?threadid=28937 e infine la natural mod http://www.crymod.com/thread.php?threadid=14195
per farti alla veloce pregi e difetti ti posso dire che la extreme e' favolosa ma in certi scenari perde un po in qualità ma resta comunque mostruosa sia di giorno che di notte, la mster invece la trovo un po scomoda di notte perche' simula la vera notte ovvero non si vede nulla devi sempre andare di torcia pperche' e' porprio buio tutto lo scenario mentre di giorno hai dei colori favolosi, per non parlare dei sunset.....venendo poi alla natural e' molto molto bella, pecca secondo me nella notte ma nel giorno e' leggermente sotto la extreme...nsomma se vuoi un consiglio metti la extreme che e' bella bilanciata e anche abbastanza leggera :O
la notte pesta e' piu' realistica...del resto a ke serve avere il visore a infrarossi....quindi nn condivido il fatto ke di notte si veda TROPPO! così com'e' il gioco
la notte pesta e' piu' realistica...del resto a ke serve avere il visore a infrarossi....quindi nn condivido il fatto ke di notte si veda TROPPO! così com'e' il gioco
si ma e' ingiocabile se e' tutto nero, ok ke c'e il visiore ma uno cosi' nn si puo' gustare le scene dell' engine nella notte che con la giusta mod le rendono favolose
DarkVampire
19-08-2008, 13:28
non credo ke le forze speciali quando fanno un assalto di notte si gustino il paesaggio... -.-"
Brightblade
19-08-2008, 14:39
Allora, ecco il momento che attendevate :O
Pensavo molto peggio, in realta' anche nel bench Assault il mio vetusto pc (scheda video a parte) ha ottenuto punteggi di tutto rispetto. Devo dire che pero' la parte di livello che ho trovato piu' pesante, quando l'avevo giocato, e' quella dalla meta' in poi', quando diventa giorno, mentre il timedemo del bench si concentra nella sezione notturna.
Seguono i bench. Al solito, ho graficato solo il loop numero 4 del bench, e i bench sono leggermente shiftati fra di loro perche' non vanno esattamente alla stessa velocita', e quindi, ad esempio, le scene con i massimi (che sono esattamente le stesse per le 2 modalita') possono essere in diversi istanti di tempo.. cmq confido che sia chiaro. Allora, cominciamo :O
Assault Harbor Timedemo
http://item.slide.com/r/1/254/i/AKcM4s_-0j_GHYH0LjYs_O1WXfrirmwr/
http://item.slide.com/r/1/55/i/cHZs7sr4uT-PLKBppFJwQ3FAvWDZgdQf/
Nei bench che seguono, modalita' "Ultra", si nota quanto Vista sia piu' avido di RAM rispetto ad XP. Tutti i picchi minimi nel bench Vista, sono in corrispondenza di caricamenti da hard disk (indice che i 2GB di RAM sono esauriti, o la ram video esaurita, oppure entrambe). In XP, nella 4 passata del bench, questi caricamenti sono inesistenti, in Vista invece sono ancora presenti, e secondo me non scomparirebbero neanche se looppassi 100 volte il bench.. a 1366x768 se ne notano solo 2 o 3, invece a 1920x1080 e' un bagno di sangue di caricamenti..
http://item.slide.com/r/1/96/i/ABPZACvC5D8MEQhazywi9T3hcRpAd2s-/
http://item.slide.com/r/1/185/i/2JRaHARf4T9DkzMlR_qRcUn9NKizsNOo/
Per finire, qui vedete l'utilizzo di ram sotto XP (modalita' 1366x768 Ultra), solo 100MB liberi su 2GB. Non ho lo screen dell'utilizzo sotto Vista, ma sicuramente, basandomi sul risultato del bench e dai caricamenti che vedevo mentre girava, posso dire che c'e' ancora meno ram disponibile se non che sia tutta esaurita.
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000002feb928/1/157/OBDiDr2EuD8gvfNechIw2lvZMYJOIwVJ.jpg (http://www.slide.com/s/P0gPthIW5z_PTQ7nDE7pfFhXtkrtEoxs?referrer=hlnk)
Mister Tarpone
19-08-2008, 14:44
quindi xp è meglio....
ma precisamente che media ti segnava il bench in questo livello tipo a 1366x con tutto high?? questo mi interessava. nel piccolo screen vedo 15fps
Brightblade
19-08-2008, 14:46
Sul discorso Very High tweakkato DX9 diverso da Very High DX10, personalmente devo ancora vedere degli screen che inquadrano le differenze, o comunque non ho ancora capito bene cos'e' che non dovrebbe esserci in DX9 Very High tweakkato, cosi' mi metterei a cercare col lanternino. A me sono sembrate identiche.
E poi personalmente, sul tweak per dettagli ultra, gli effetti di luce e ombra, soprattutto di giorno in mezzo alla giungla, che si ottengono usando questo config custom, secondo me sono di gran lunga superiori al Very High base, cmq puo' anche essere questione di preferenze.
Mister Tarpone
19-08-2008, 14:47
Sul discorso Very High tweakkato DX9 diverso da Very High DX10, personalmente devo ancora vedere degli screen che inquadrano le differenze, o comunque non ho ancora capito bene cos'e' che non dovrebbe esserci in DX9 Very High tweakkato, cosi' mi metterei a cercare col lanternino. A me sono sembrate identiche.
idem ;)
Brightblade
19-08-2008, 14:52
quindi xp è meglio....
ma precisamente che media ti segnava il bench in questo livello tipo a 1366x con tutto high?? questo mi interessava. nel piccolo screen vedo 15fps
Azz, ti posto il grafico nel tempo e vuoi la media? :muro: :D
Non me lo ricordo, comunque ho ancora tutti i dati numerici nel foglio excel, faccio la media e te la dico.
Quella nello screen era dopo il primo loop, zeppo di caricamenti, nei loop successivi era un po' piu' alta di 3 o 4 fps, dato che non caricava piu', faccio 2 conti al volo.
Edit. Ho calcolato, quella nello screen con i 15fps era la modalita' Ultra. Facendo la media dei dati del bench High invece, mi da come risultato 28, e a occhio direi che torna guardando il grafico che ho postato. Questo per XP. Per vista non cambia quasi una mazza, mi da 27,89.
Mister Tarpone
19-08-2008, 14:56
vai fai sti due conti :D ;)
Brightblade
19-08-2008, 15:07
vai fai sti due conti :D ;)
Ho aggiunto un edit al post precedente con le medie del bench High a 1366x768, invece il bench Ultra mi da queste medie XP=22,63 Vista=22,32.
Questa e' la media della 4a passata. Probabilmente il programmino fa la media delle medie di 4 passate, quindi considerando che su 4 passate, 3 normalmente hanno la media pressoche' uguale a quella della 4a passata, mentre la prima un po' piu' bassa, probabilmente tenendo conto di tutte e 4 le passate il risultato sarebbe un pochino piu' basso per via della prima, penso 1fps 1 fps e mezzo o giu' di li.
Devo staccare, ci si rilegge fra un'oretta :D
purtroppo ci sono serie probabilità che la cpu ti limiti...io col mio sistema faccio 29 fps di average a 1024*768 in dx10 tutto very high...a 1280*1024 quanto fai?
ps ho visto i risultati dell'altro utente: beh ho qualche dubbio sulla veridicità di quei test, 45 fps tutto very high è un pò troppo :mbe:
Ho appena finito di fare i test con varie risoluzioni, le impostazioni le ho lasciate sempre al massimo e tra un test e l'altro non ho riavviato, cambiavo solo le impostazioni riguardanti la risoluzione del file game.ini
Ho fatto solo un grafico con excel invece di postare 4 immagini, i frame max min e average li ho calcolati così:
(test1+test2+test3+test4)/4
4870 senza overclock e cpu a 2800 con ram a 4-4-4-12, il disco in cui risiede crysis credo sia un pò frammentato
http://img153.imageshack.us/img153/8343/4870crysisdb3.jpg
DarkVampire
19-08-2008, 15:29
vista o xp?...anke se sarei piu' predisposto per xp..
Giux-900
19-08-2008, 16:48
Grazie mille ! :D era proprio il parere che cercavo :)
E poi personalmente, sul tweak per dettagli ultra, gli effetti di luce e ombra, soprattutto di giorno in mezzo alla giungla, che si ottengono usando questo config custom, secondo me sono di gran lunga superiori al Very High base, cmq puo' anche essere questione di preferenze.
concordo :)
Brightblade
19-08-2008, 17:24
concordo :)
:mano:
Visto che siamo in argomento, posto pure qualche screen relativo al config Ultra... modalita' DX9.
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000003005495/1/211/UuvOxtNK2D9rMn04u8YrGjPdRBuVH4ef.jpg (http://www.slide.com/s/FEiv1dd22z_-7P6lKIqshfig6y2lbXsw?referrer=hlnk)
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000003005df8/1/193/xMpVartQxT_wneHVte9dU3EZN9EL8fER.jpg (http://www.slide.com/s/cy69EK2T6j_JtEI4hWNeSiOuA0gZb8sb?referrer=hlnk)
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000003006344/1/154/z91MnZ-j4j8WU38GX6lbf5KRW8IyNhop.jpg (http://www.slide.com/s/pB3WfNdUxz_IQPhg_XxSqjVdY6MNJ5jt?referrer=hlnk)
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000003006c7d/1/134/_aJZy1Wd5z8yIWVbgBwX__psSjPAJWy3.jpg (http://www.slide.com/s/LG6fpOvt1D-fZqvW26AFBXCS4KC9_k3c?referrer=hlnk)
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/28000000030075c0/1/22/fOSFYgk4wj9bEx6GBa0IHivb9AWoeuHj.jpg (http://www.slide.com/s/_MoGNWGv2T9-EkmcSquIrQ85DMki_iQb?referrer=hlnk)
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000003007a4f/1/80/YHYFzxT2yj_TlYD313VEx3rOWE97BZCt.jpg (http://www.slide.com/s/3XelFAf07z9NaSIRKNQ4IXcwznyuce1B?referrer=hlnk)
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000003007ee1/1/75/cln6raRE4T8BgQ1dstcO4m1AVrE2UOK7.jpg (http://www.slide.com/s/wF8TcP_W4z9wAUdU2rLv1NjuVJt2bM4P?referrer=hlnk)
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/28000000030084dd/1/162/4NbTyvrg4j9i7Dgp8gmKPQpB5ZWB3a3W.jpg (http://www.slide.com/s/ApAascGS0T-3rq3XvyioT2mA9CxfNoVb?referrer=hlnk)
maggiore scia
19-08-2008, 17:50
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000003007a4f/1/80/AMP0fG_dkz_U8vMkteZjTKUd_GsU4uvU.jpg (http://www.slide.com/s/QNHE1dyXpD8pNOzyOrmVYCkO9kKhWC2L?referrer=hlnk)
complimenti,questa immagine è superlativa.
Brightblade
19-08-2008, 18:10
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/2800000003007a4f/1/80/AMP0fG_dkz_U8vMkteZjTKUd_GsU4uvU.jpg (http://www.slide.com/s/QNHE1dyXpD8pNOzyOrmVYCkO9kKhWC2L?referrer=hlnk)
complimenti,questa immagine è superlativa.
He he, grazie :D
Mister Tarpone
19-08-2008, 18:30
veramente stupendi gli screen.
:cool: complimenti Brightblade :cool:
:mano:
Visto che siamo in argomento, posto pure qualche screen relativo al config Ultra... modalita' DX9.
la ultra di cui parli e' questa : http://www.crymod.com/thread.php?threadid=13790 ???
l'ho provata 1 volta ma mi e' sembrata inferiore come qualità rispetto alla extreme di jmanrob
Giux-900
19-08-2008, 19:00
veramente stupendi gli screen.
:cool: complimenti Brightblade :cool:
quoto, bellissimi !
mi sto trovando molto bene con un mix.. natural mod+extreme quality veramente spettacolare !
p.s. .. c'è un modo per fare gli screen senza fraps ?
DarkVampire
19-08-2008, 19:25
f12 o stamp nn ricordo...
oppure c'e' il direttamente il comando da console
Devastation72
19-08-2008, 20:37
aveo già postato questa soluzione ve la ripropongo
si tratta di una cartella cvars con i file riscritti come
medium =1
high = 2
max =3
trovate in allegato un system config del mio setting
ho ottenuto 33 frame di media con minimo a 26
se volete provare
http://img503.imageshack.us/img503/6624/screenshot0003kp6.jpg (http://imageshack.us)
http://img503.imageshack.us/img503/6624/screenshot0003kp6.6431b714d0.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=503&i=screenshot0003kp6.jpg)
http://img503.imageshack.us/img503/3716/screenshot0015en4.jpg (http://imageshack.us)
http://img503.imageshack.us/img503/3716/screenshot0015en4.186deb3cd5.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=503&i=screenshot0015en4.jpg)
http://img291.imageshack.us/img291/7729/screenshot0023yy4.jpg (http://imageshack.us)
http://img291.imageshack.us/img291/8237/screenshot0007zy6.jpg (http://imageshack.us)
http://img291.imageshack.us/img291/8237/screenshot0007zy6.ea99340a58.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=291&i=screenshot0007zy6.jpg)
http://img84.imageshack.us/img84/1285/immaginedt9.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=immaginedt9.jpg)
il systema è quello in firma no overclock
Brightblade
20-08-2008, 13:07
Grazie a tutti per i complimenti :D Se volete degli sfondi per il desktop, ditemi la res e ve li faccio :sofico:
@ Mister Tarpone
Ieri sera poi, mentre facevo altro, ho lasciato il pc a looppare di nuovo il bench nella mappa Assault e, alla fine dei 4 loop, il programmino mi ha dato 28fps circa per la modalita' High e 22 circa per quella con il config Ultra, piu' o meno i valori che avevo tirato fuori da excel.
la ultra di cui parli e' questa : http://www.crymod.com/thread.php?threadid=13790 ???
l'ho provata 1 volta ma mi e' sembrata inferiore come qualità rispetto alla extreme di jmanrob
Si', e' questa, tra l'altro io ho la versione 1.3final, mentre vedo or ora che e' disponibile la 1.3.1, buono a sapersi. Io la Extreme l'ho provata ieri sera per la prima volta e mi sembra, cosi' a occhio, che rispetto alla Ultra forse abbia le ombre un po' piu' marcate, mentre l'illuminazione sia un po' meno intensa.. devo fare qualche screen di confronto pero' per rendere l'idea.
Intanto inizio a postare qualche screen dove si notano le differenze tra la Very High non tweakkata e quella tweakkata con l'autoxec per i dettagli Ultra. Gli screen di sinistra sono nella modalita' Very High "base", quelli di destra sono tweakkati con il config "Ultra".
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/28000000030afe89/1/202/KATp0Y__yD9ZA7b30HbvSaZVwZEha-RO.jpg (http://www.slide.com/s/bjPaWuv60D-yVZLcAOAWaxx5invImeey?referrer=hlnk) http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/28000000030b0cff/1/64/INQ-1K_ovz_EdnvK4NaHm6nHqkOkSDJo.jpg (http://www.slide.com/s/szdcxVPW6z9vjvtHSaR2gFLS0FMkn8BZ?referrer=hlnk)
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/28000000030b18ba/1/151/4F89EMh70D_0BQkNwprwtHJIctdmSO_m.jpg (http://www.slide.com/s/llRI9Igj3z9Z1tBZm12elL_cRURFd3x3?referrer=hlnk) http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/28000000030b1d57/1/2/D2k-jxhW5D9NlBncYYr9U0iz3bBgc00S.jpg (http://www.slide.com/s/IAmYWq_myj8i-sGUUcZGOXNm9NL1voSJ?referrer=hlnk)
http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/28000000030b247f/1/211/kONdl6qg4D8Ck8SfkLJ6vDJUiILz2ZD8.jpg (http://www.slide.com/s/tuwkNyLd2z8p44tuWWcnLFLAh0PuZeBA?referrer=hlnk) http://widget.slide.com/rdr/1/1/4/S/28000000030b296f/1/94/4BHjBSi9qz_cwuEZ_fdDycZqxKvf1iGw.jpg (http://www.slide.com/s/THm3CJZV6j85u0wAUvaZ9jQc1v_4tB0d?referrer=hlnk)
Brightblade
20-08-2008, 14:47
Si e' gia' parlato di questo texture pack?
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=117949
Download in progress.. 2GB :eek:
chiodo92
20-08-2008, 20:40
:sbavvv: :sbavvv: Scaricato 5%...in attesa...:D
maggiore scia
20-08-2008, 22:04
spettacolo il texture pack.
domani scarico e installo.:D
mi dici poi per favore com'è? perchè la mia connessione non è il massimo e vorrei mettermi a scaricarla solo se mirita! :)
MIRAGGIO
20-08-2008, 22:53
Oddio Mio Dio Oddioooooooooooooooooooo
Perfavore se riuscite, diteci quanti frame/sec si perdono...installandola.:eek:
DarkVampire
20-08-2008, 23:08
nel forum dicono ke occupa piu' vram con impatto quasi nullo sulle prestazioni...boh...cmq sarebeb da provare..ma due giga...sti cazzi... :P
in download,spero di potermelo permettere
ghiltanas
21-08-2008, 09:35
alcune texture delle rocce sembrano quelle modificate di oblivion o sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.