View Full Version : [Thread Tecnico] Crysis
ghiltanas
21-02-2008, 23:46
ragazzi ho un priblema mi aiutate?...alcuni oggetti e ombre mi compaiono solo quando mi avvicino(cos' come la densità del colore delle piante), nonostante ho settato tutto su elevato e aa8x...so che si modificano dei valori in un file ma non so ne qual'è il valore da modificare (e come ), ne il file, ne dove si trova...
il mio hardware è un e6550@3.3 e una sapphire 3870
ascolta, primo leva l'aa è veramente troppo pesante per questo gioco e per attivarlo a quel valore, probabilmente hai sacrificato molte imp.
secondo l'effetto che dici si chiama pop-up e nn si può eliminare del tutto, nn viene già tutto precaricato e quindi alcuni oggetti appaiono dal nulla. si può solo ridurre aumentando i parametri legati alla distanza visiva ecc..tuttavia pesano molto sulle prestazioni.
se volete info sui comandi dei giochi fate un salto qui:
http://www.tweakguides.com/
è molto utile ;)
ascolta, primo leva l'aa è veramente troppo pesante per questo gioco e per attivarlo a quel valore, probabilmente hai sacrificato molte imp.
secondo l'effetto che dici si chiama pop-up e nn si può eliminare del tutto, nn viene già tutto precaricato e quindi alcuni oggetti appaiono dal nulla. si può solo ridurre aumentando i parametri legati alla distanza visiva ecc..tuttavia pesano molto sulle prestazioni.
se volete info sui comandi dei giochi fate un salto qui:
http://www.tweakguides.com/
è molto utile ;)
grazie...sai qual'è il file dove modificare questo parametro r_UseEdgeAA 1
ghiltanas
22-02-2008, 00:03
grazie...sai qual'è il file dove modificare questo parametro r_UseEdgeAA 1
hai mai letto la prima pagina di questo thread? in particolare il post numero 2? li è spiegato bene
hai mai letto la prima pagina di questo thread? in particolare il post numero 2? li è spiegato bene
perfetto grazie, non l'avevo mai letto...molto personalizzabile
quando esce la seconda patch???
Mister Tarpone
22-02-2008, 07:31
Se può interessarvi, test fatti con Crysis Benchmark Tool:
*Athlon64 3200+ @2,5 Ghz
*2 GB DDR400
*8600 GT @ 625/800
*Vista64
Run #1- DX9 800x600 AA=No AA, 32 bit test, Quality: High ~~ Last Average FPS: 23.94
Run #1- DX9 800x600 AA=No AA, 64 bit test, Quality: High ~~ Last Average FPS: 22.09
Run #1- DX10 800x600 AA=No AA, 32 bit test, Quality: High ~~ Last Average FPS: 21.03
Run #1- DX10 800x600 AA=No AA, 64 bit test, Quality: High ~~ Last Average FPS: 20.12
ancora non ho capito che scheda video hai :asd:
consul3000
22-02-2008, 08:57
ippo.g a forza di parlare di painkiller mi stai facendo venire voglia di provarlo :sofico:
mai giocato painkiller?
è qualcosa di estremo!!! (il primo, gli altri non li ho provati) ;)
comunque chi mi manda cortesemente un buon .cfg adatto al mio sistema per aumentare un pò le prestazioni?
grazie :)
ghiltanas
22-02-2008, 09:25
Perfetto grazie ^^
lowenz i test pero' falli col benchintegrato, o con quello di Blade, nn usare il bench tool perche' falsa i risultati
lowenz i test pero' falli col benchintegrato, o con quello di Blade, nn usare il bench tool perche' falsa i risultati
E perchè li falsa? :| Non fa altro che caricare il bench integrato :confused:
ancora non ho capito che scheda video hai :asd:
Quello lì sopra è il muletto, con la 8600 GT overclockata a 625/800, che c'è di incomprensibile? :confused: :confused:
Mister Tarpone
22-02-2008, 09:55
Quello lì sopra è il muletto, con la 8600 GT overclockata a 625/800, che c'è di incomprensibile? :confused: :confused:
perchè avevo letto che avevi la 7900gs!!!
e non sapendo che avevi 2 pc, ero ---> :confused:
perchè avevo letto che avevi la 7900gs!!!
e non sapendo che avevi 2 pc, ero ---> :confused:
Essì, il muletto è per gli esperimenti (per questo ha la 8600 invece della 7900, che con Crysis va meno a basse risoluzioni :cry: ).
davethefunker
22-02-2008, 10:28
ghiltanas sotto vista con dx10 come si procede per vsync e triple buffering???? :mc: :mc: :mc:
blade9722
22-02-2008, 10:37
E perchè li falsa? :| Non fa altro che caricare il bench integrato :confused:
Su Win XP, forse a causa dei fix Very High, io perdevo 5FPS (da 33 a 28) rispetto al bench integrato. Tieni presente che la versiona odierna di tale tool é uscita prima ancora che fosse disponibile il gioco, ed é basata sulla demo.
giannica
22-02-2008, 10:44
Su Win XP, forse a causa dei fix Very High, io perdevo 5FPS (da 33 a 28) rispetto al bench integrato. Tieni presente che la versiona odierna di tale tool é uscita prima ancora che fosse disponibile il gioco, ed é basata sulla demo.
si anche a me il fix mi faceva perder fps..ma è logico...;)
blade9722
22-02-2008, 10:59
si anche a me il fix mi faceva perder fps..ma è logico...;)
Non ci siamo capiti, io perdevo 5 FPS fra il Crysis_bench_tool e il benchmark integrato, entrambi eseguiti con il fix Very High.
In altre parole, il Crysis_bench_tool, esegutio con le stesse impostazioni del benchmark integrato, non dava gli stessi risultati.
ghiltanas
22-02-2008, 11:10
Non ci siamo capiti, io perdevo 5 FPS fra il Crysis_bench_tool e il benchmark integrato, entrambi eseguiti con il fix Very High.
In altre parole, il Crysis_bench_tool, esegutio con le stesse impostazioni del benchmark integrato, non dava gli stessi risultati.
confermo, sotto vista i risultati sono + allineati, mentre con xp la diff e' abb marcato, tanto da falsare i risultati dei test
giannica
22-02-2008, 11:12
;)
ghiltanas
22-02-2008, 11:14
ghiltanas sotto vista con dx10 come si procede per vsync e triple buffering???? :mc: :mc: :mc:
intendi per l'attivazione?
ascolta ci sono vari modi di attivarli, io personalmente attivo il vsync dal menu del gioco (questo e' possibile solo con la patch 1.1) e il triple buffer dal pannello nvidia. Lo uso in multiplayer io, dove abbasso i dettagli (nei limiti del ragionevole), in modo da avere un ottimo frame rate il + possibile costante. Gioco a 1680*1050 con dettagli mixxati con un frame rate molto spesso costante intorno ai 30 fps, che mi danno un'ottima fluidita' in game
davethefunker
22-02-2008, 15:35
intendi per l'attivazione?
ascolta ci sono vari modi di attivarli, io personalmente attivo il vsync dal menu del gioco (questo e' possibile solo con la patch 1.1) e il triple buffer dal pannello nvidia. Lo uso in multiplayer io, dove abbasso i dettagli (nei limiti del ragionevole), in modo da avere un ottimo frame rate il + possibile costante. Gioco a 1680*1050 con dettagli mixxati con un frame rate molto spesso costante intorno ai 30 fps, che mi danno un'ottima fluidita' in game
Fatto!!!Grazie anche se alla fine l'ho impostato prima di leggere la tua risposta.. :D
Speriamo adesso sia piu' stabile il framerate..anche perché veloce ma a scattini senza vsync fa schifo e fluido ma lento con solo vsync ancora peggio..speriamo il triplo buffer funzioni bene!!! :p
P.S. Per crysis non installate assolutamente il cuba ultima doom sword config...fa solo dei gran casini!!! e così ho disinstallato tutto in attesa di nuova patch nuovi driver e saper se il natural mod funzia bene o no..L'unica cosa bella del cuba era che i colori e le luci erano mille volte meglio degli originali!!spero il natural mod sia una cosa decente..datemi i vostri pareri se volete anche in pvt per non inquinare il thread..;)
mi capita non sempre che il gioco si blocca e devo riavviare, questo sia con i driver 8.2 che 8.1. Ho una 3870 e lo fa sia quando è a default che overcloccata.
Sapete da che derivano di solito questi blocchi?...
ghiltanas
22-02-2008, 16:09
mi capita non sempre che il gioco si blocca e devo riavviare, questo sia con i driver 8.2 che 8.1. Ho una 3870 e lo fa sia quando è a default che overcloccata.
Sapete da che derivano di solito questi blocchi?...
per caso sei sotto vista e come scheda audio usi la scheda integrata nella mobo?
per caso sei sotto vista e come scheda audio usi la scheda integrata nella mobo?
ho xp e l'audio integrato Asus (realtek hd)
ghiltanas
22-02-2008, 17:12
ho xp e l'audio integrato Asus (realtek hd)
a me erano i driver audio proprietari che mi facevano crashare il gioco (anch'io uso la scheda realtek integrata) e il sistema, cosa che con vista nn era mai successa. Da allora uso i driver integrati con vista e nn ho + avuto problemi
sertopica
22-02-2008, 19:49
Sto gioco proprio non lo capisco... Oggi mi sono rifatto i livelli paradise lost e quello appresso senza il minimo swap e con qualche microscattino, e, soprattutto, senza decadimento netto di frames... Paradise lost andava na favola, veramente fluido, mentre quello dopo (nel pezzo in cui devi salvare Helena dal v-tol precipitato) scattava un po', ma niente di troppo compromettente... sarà che ho occato gli shaders a 1600 e il core a 625 (prima settati a 1500-600)? Misteri...
Banale, ma magari un pochino utile per chi , come me non ha ancora il gioco!!:D
Con la configfurazione in firma, come girerebbe crysis??come definizione terrei una 1440x 900
grazie!!
giannica
22-02-2008, 20:45
Con la configfurazione in firma, come girerebbe crysis??come definizione terrei una 1440x 900
grazie!!
girerebbe bene...ma il tuo lcpower 560watt sopporta il crossfire?:eek:
Beh, le uniche applicazioni che ho provato sono i 3dmark, e fila tutto liscio!!
grazie!!
bene, ma senza crossfire: in DX9 senza problemi tutto high anche con fix in dx10 dovrai sacrificare qualcosa tipo ombre , postprocessing etc
certo anche lo sli
Beh, le uniche applicazioni che ho provato sono i 3dmark, e fila tutto liscio!!
appunto, adesso scordati il 3dmark e scontrati con la dura realtà
ghiltanas
22-02-2008, 22:00
tecnicamente un ottimo ali con elevata efficienza, da 500w sarebbe in grado di supportare un q9650 occato e due 2gtx in sli e 4 gb di ram
ghiltanas
22-02-2008, 22:01
il crossfire nn viene ancora usato bene da crysis? dopo 3 mesi dall'uscita?:eek:
il crossfire nn viene ancora usato bene da crysis? dopo 3 mesi dall'uscita?:eek:
ti meravigli? perché, i processori AMD invece?
ghiltanas
22-02-2008, 22:10
ti meravigli? perché, i processori AMD invece?
un pochino mi meraviglio, cmq nn a caso la mia combo preferita (e che probabilmente avrò sempre)è intel+nvidia ;)
adempius
23-02-2008, 10:01
ma qui non si parlava di crysis?!!?!!?! comè che mi va lento con le qualita grafiche tutte a lminimo risooluzione 800x600!!!!!! 12fps riesco a stare
giannica
23-02-2008, 10:01
ma qui non si parlava di crysis?!!?!!?! comè che mi va lento con le qualita grafiche tutte a lminimo risooluzione 800x600!!!!!! 12fps riesco a stare
ma con la gtx? impossibile..
ghiltanas
23-02-2008, 10:18
nella firma hai tutto in attesa...ora che hai?
adempius
23-02-2008, 11:09
nella firma hai tutto in attesa...ora che hai?
no no tutto quello che sta nella firma ora e mio:D devo cambiare la firma
giannica
23-02-2008, 11:10
no no tutto quello che sta nella firma ora e mio:D devo cambiare la firma
ed è possibile che con la gtx fai 12 fps con ris 800x600? impossible
adempius
23-02-2008, 11:12
infatti parlando con un amico credo di aver fatto una cazzata:D che ho montato la gtx per la prima volta una scheda cosi potente e ci stavano 12 pin molex
6 e 6..e io ne avevo montati solo 6...ora sto provando montati tutti e 12 e sicuramente andrà na favola
adempius
23-02-2008, 11:16
mo proviamo
adempius
23-02-2008, 12:07
ecco 32fps meno male...tuttto hight
giannica
23-02-2008, 12:49
ecco 32fps meno male...tuttto hight
;)
galaxygalaxy
23-02-2008, 15:06
sto giocando a crysis in XP 32bit con il pc in firma con driver 169.21 a 1280x1024 e con dettagli tutti su elevato.
non ho molti scatti, ma quello più evidente capita durante il filmato con il generale sulla portaerei. qui praticamente l immagine si inchioda per parecchi secondi e l audio va avanti. volevo solo sapere se è normale e se succede anche a voi. non ho mai messo la pacth 1.1.
ghiltanas
23-02-2008, 16:03
sto giocando a crysis in XP 32bit con il pc in firma con driver 169.21 a 1280x1024 e con dettagli tutti su elevato.
non ho molti scatti, ma quello più evidente capita durante il filmato con il generale sulla portaerei. qui praticamente l immagine si inchioda per parecchi secondi e l audio va avanti. volevo solo sapere se è normale e se succede anche a voi. non ho mai messo la pacth 1.1.
col tuo sistema dovrebbe andare alla grande con quelle imp, l'unica cosa forse è la ram che viene interamente saturata e lavora sull'hd quindi...prova a vedere quanta ram ti occupa col task manager
galaxygalaxy
23-02-2008, 17:38
col tuo sistema dovrebbe andare alla grande con quelle imp, l'unica cosa forse è la ram che viene interamente saturata e lavora sull'hd quindi...prova a vedere quanta ram ti occupa col task manager
appena 1.2 gb in totale. ma perchè a voi non scatta quel filmato?
nel frattempo ho trovato un tizio, anzi più di uno, che ha il mio stesso identico blocco (nel video a 3:50) e un pò dopo si vede l audio che va fuori sincrono.
http://www.youtube.com/watch?v=7JqO7WbVBCg&feature=related
I problemi di sincronia dell'audio non c'entrano con la scheda video, ma con la RAM e il disco :p
ghiltanas
24-02-2008, 14:18
l'altro giorno mi pare qui si parlasse di far cry 2 e della sua data di uscita. beh su ign lo danno per settembre ... :sob:
@danieleok@
24-02-2008, 14:43
Ma la 1.2 se la sono scordata?:(
giannica
24-02-2008, 14:45
:asd:
si infatti perchè cmq per esempio un grosso problema è l'audio a volte va via a volte si sente super grakkiante...mi sa che crytek con l'audio non ci sa proprio fare...anche farcry aveva qualche problemino a volte (come anche in crysis) alcuni effetti audio come degli spari si incantano rimanendo fissi fino al riavvio del gioco...bha...come fanno a portarsi a presso un bug così evidente...
...io sto aspettando il mio E8400 @ 4000mhz e se si sapesse una data per la patch.....attenderei anche questa...il gioco è davvero ma davvero bello...veramente...meno male che ne fanno altri 2 di crysis così uno dei tre con il tempo che passa riuscirò a giocarlo all'ulta max :stordita:
Mister Tarpone
24-02-2008, 17:00
tanto, per quello che cambierà... a livello di prestazioni.... :asd:
giannica
24-02-2008, 17:01
tanto, per quello che cambierà... a livello di prestazioni.... :asd:
tu dici?
Mister Tarpone
24-02-2008, 17:01
tu dici?
imho farà 1fps in + ;)
giannica
24-02-2008, 17:05
imho farà 1fps in + ;)
:muro: :muro:
l'aspettavo con ansia..aspettiamo la 1.3 :asd:
Mister Tarpone
24-02-2008, 17:12
:muro: :muro:
l'aspettavo con ansia..aspettiamo la 1.3 :asd:
aspettiamo la vera patch, la 10800GTX :asd: che forse è meglio... :asd:
ps: domani arriva la nuova sv :winner: vediamo se riesco a fare almeno 20fps a dettagli tutti alti in 1280x :asd:
giannica
24-02-2008, 17:24
aspettiamo la vera patch, la 10800GTX :asd: che forse è meglio... :asd:
ps: domani arriva la nuova sv :winner: vediamo se riesco a fare almeno 20fps a dettagli tutti alti in 1280x :asd:
:doh: :doh: :asd::asd:
Mister Tarpone
24-02-2008, 18:21
:doh: :doh: :asd::asd:
OT:
ma sbaglio o stai vendendo la tua mitica 8600GT zalmanata???? :confused:
giannica
24-02-2008, 18:22
OT:
ma sbaglio o stai vendendo la tua mitica 8600GT zalmanata???? :confused:
si provo a venderla perchè ti interessa? :asd:
Mister Tarpone
24-02-2008, 18:24
si provo a venderla perchè ti interessa? :asd:
...no grazie :asd:
cmq buona vendita...;)
giannica
24-02-2008, 18:25
...no grazie :asd:
cmq buona vendita...;)
grazie...;)
ragazzi scusate l'intromissione..ho cercato nel 3d ma non ho trovato niente...
con una nvidia 8400m gs, è fattibile giocare a 800x600 senza scatti, con tutte le opzioni settate su medio?:)
il resto del computer è ben messo..core duo 2ghz, 3 giga di ram..:mc:
Mister Tarpone
24-02-2008, 18:30
ho paura di no..... ;)
giannica
24-02-2008, 18:39
ragazzi scusate l'intromissione..ho cercato nel 3d ma non ho trovato niente...
con una nvidia 8400m gs, è fattibile giocare a 800x600 senza scatti, con tutte le opzioni settate su medio?:)
il resto del computer è ben messo..core duo 2ghz, 3 giga di ram..:mc:
con directx10 non so... con directx9 è sicuro..l'ho provata di persona quella scheda...
Mister Tarpone
24-02-2008, 18:48
con directx10 non so... con directx9 è sicuro..l'ho provata di persona quella scheda...
è sicuro che ci gioca o sicuro che non ce la fa?? :confused:
giannica
24-02-2008, 18:50
è sicuro che ci gioca o sicuro che non ce la fa?? :confused:
si ce la fa...l'ho provata una 8400gs...in directx9 a 800x600 può giocare su medio...;)
Mister Tarpone
24-02-2008, 18:51
si ce la fa...l'ho provata una 8400gs...in directx9 a 800x600 può giocare su medio...;)
veramente?? :mbe: :confused: :eek:
ma che media di fps tiene??? un a 20ina?? 25?? :confused:
giannica
24-02-2008, 18:52
veramente?? :mbe: :confused: :eek:
ma che media di fps tiene??? un a 20ina?? 25?? :confused:
si una 20ina, giocabile..
grazie! :)
e...domanda stupida...su vista come faccio ad attivare la dx9 ? :O :p
mi sa che non è possibile, vero? :)
Mister Tarpone
24-02-2008, 19:12
la grafica settata su medio è in dx9
mh, strano..perché ho provato a settare tutto su low 800x600, ma il gioco non era così tanto fluido...:stordita:
giannica
24-02-2008, 19:17
mh, strano..perché ho provato a settare tutto su low 800x600, ma il gioco non era così tanto fluido...:stordita:
hai vista? sarai sicuramente in directx10...cmq puoi mettre le directx 9 con vista..
Mister Tarpone
24-02-2008, 19:45
come fa ad andare in dx10 se la grafica usa effetti dx9 su media qualità :confused:
spiegatemi :confused:
BaZ....!!!!
24-02-2008, 20:53
come fa ad andare in dx10 se la grafica usa effetti dx9 su media qualità :confused:
spiegatemi :confused:
avevo visto una modifica da fare al collegamento ma non ricordo dove sia, prova a vedere nel 3D ufficiale..... ;)
bè leggendo dato che avevo lo stesso problem...non potevo non aiutarvi
fate proprietà nel collegamento di crysis e aggiungete al percorso del gioco tipo c:\programmi\crytek\crysis.exe questa stringa +exec tweak -DX9
quindi c:\programmi\crytek\crysis.exe +exec tweak -DX9
ditemi almeno grazie;) hihi per ammazzare il tempo ho rimesso serious sam 2 hihi tutto ultra max na goduria! non è che avete piedi piedi dei salvataggi di serious sam da passarmi? li ho trovati su internet ma sono a difficolta massima!! ingiocabile se non con i trucchi e da capo mi scoccia ero arrivato quasi alla fine!
bè leggendo dato che avevo lo stesso problem...non potevo non aiutarvi
fate proprietà nel collegamento di crysis e aggiungete al percorso del gioco tipo c:\programmi\crytek\crysis.exe questa stringa +exec tweak -DX9
quindi c:\programmi\crytek\crysis.exe +exec tweak -DX9
ditemi almeno grazie;) hihi per ammazzare il tempo ho rimesso serious sam 2 hihi tutto ultra max na goduria! non è che avete piedi piedi dei salvataggi di serious sam da passarmi? li ho trovati su internet ma sono a difficolta massima!! ingiocabile se non con i trucchi e da capo mi scoccia ero arrivato quasi alla fine!
troppa roba, basta aggiungere -dx9 al collegamento sul desktop
http://img404.imageshack.us/img404/9412/immaginenq5.jpg (http://imageshack.us)
BaZ....!!!!
25-02-2008, 06:21
li ho trovati su internet ma sono a difficolta massima!! ingiocabile se non con i trucchi e da capo mi scoccia ero arrivato quasi alla fine!
dove li hai trovati i salvataggi?? i miei li ho persi!!!!! :cry:
galaxygalaxy
25-02-2008, 10:21
scusate se ripeto la domanda ma è solo per sapere se questa cosa accade a tutti, anche perchè dopo altre prove ho verificato che il bug presente nel video sotto si verifica sia mettendo impostazioni su elevato che su basso ed inoltre ricaricando un salvataggio precedente il filmato il bug scompare. magari qualcuno sa a cosa è dovuto e ha risolto.
cmq allego di nuovo il link al video (il bug si trova a circa 3 minuti e 50 sec.)
http://www.youtube.com/watch?v=7JqO7WbVBCg&feature=related
crysis_93
25-02-2008, 17:41
apro un OT qualcuno di voi sa se sono uscite le demo di Far Cry 2 e di Brothers in arm Hell's higway ?
oldseawolf666
25-02-2008, 19:47
Ragazzi io ho messo il natural mod 2.0.2...ma mi sembra che il celo e la luminosità globale sia eccessiva....come posso regolare questo fattore?????????
ps
Ma la patch quando esce????
ghiltanas
25-02-2008, 19:47
apro un OT qualcuno di voi sa se sono uscite le demo di Far Cry 2 e di Brothers in arm Hell's higway ?
per il primo come avevo già detto è dato per settembre, quindi per ora nn se ne parla neanche di demo..il secondo nn so, cmq devo dire che in uscita ce ne sono veramente molti di titoli belli e per fortuna quest'anno anceh molti survival horror di qualità (si spera)
ghiltanas
25-02-2008, 19:50
.
juza1971
25-02-2008, 20:29
salve a tutti ,negli ultimi tempi non sono stato molto presente nel forum. mi indicate i driver migliori usciti ultimamente ? ( dai 169.32 vista 32bit).
grasssie.;)
io voreri sapere una cosa: (ho già chiesto nel thread apposta ma nn mi risp)
qualcuno sa mica se può dare problemi overcloccare il bus dell'usb, in modo da avere un polling rate(la freq del mouse) + alto? vorrei passare dai 125Hz ai 500
perchè non chiediamo pure come si fa la carburazione moto?:D
o magari il procedimento esatto di come la marmotta fa a confezionare la cioccolata:D :D (tutto ironoco eh!!:D )
bè se hai risposta su questo quesito fammi un fischio che mi interessa pure a me;) mo provo con santo google
cmq per far "finta" di essere un micron in topic vi dico che non ho provato la natural mod ma volevo provarla! incide sulle prestazioni?
Garagolo
26-02-2008, 00:12
perchè non chiediamo pure come si fa la carburazione moto?:D
o magari il procedimento esatto di come la marmotta fa a confezionare la cioccolata:D :D (tutto ironoco eh!!:D )
bè se hai risposta su questo quesito fammi un fischio che mi interessa pure a me;) mo provo con santo google
cmq per far "finta" di essere un micron in topic vi dico che non ho provato la natural mod ma volevo provarla! incide sulle prestazioni?
anche io volevo sapere quanti fps si perdono con la natural mode installata....visto che per adesso sto giocando sui 30 fps tutto su high a 1680x1050.....non vorrei ritrovarmi a cambiare queste impostazioni perche cosi si gioca bene....:D
blade9722
26-02-2008, 00:27
la grafica settata su medio è in dx9
No, se controlli con Rivatuner il rendering è comunque in DX10.
Devi creare un collegamento e lanciare l'eseguibile con l'opzione -DX9 (come Bioshock, del resto).
consul3000
26-02-2008, 12:31
salve a tutti ,negli ultimi tempi non sono stato molto presente nel forum. mi indicate i driver migliori usciti ultimamente ? ( dai 169.32 vista 32bit).
grasssie.;)
a me i 174.13 (mi pare) su Vista 32 hanno dato un boost pazzesco!!!!!! Ora è fluiddissimo, altro che 30 fps (comunque lo gioco tutto su high v sync attivato a 1360x768 sull' HDTV impostato come monitor primario in DVI)
non so se dipenda da quel "max pre rendered frames" impostato su 8 da pannelo (nei pannelli dei vecchi drivers non c'era).
;)
Lord|DaNg3R
26-02-2008, 13:26
è qnt differenza ci sarebbe tra i 174.12 e 174.13 ? x sapere..
oldseawolf666
26-02-2008, 13:46
Ragazzi io ho messo il natural mod 2.0.2...ma mi sembra che il celo e la luminosità globale sia eccessiva....come posso regolare questo fattore?????????
ps
Ma la patch quando esce????
up
raga ci sono driver nuovi per crysis?i miei sono i nvidia 173.65ci sono dei nuovi?(manco in internet da 15 giorni)?patch 1.2?grazieeeeeee
Ciao a tutti, ho iniziato a giocare a crysis ieri sulla config in sign... Guardando la mia config a che dettagli dovrei riuscire a giocarci?
Per il momento ho impostato tutto su medio a 1280x1024 senza AA. la grafica è in questo modo molto fluida di per se ma quando sono in ambienti molto grandi si verficano swap molto fastidiosi... eppure la grafica non scatta, il frame rate resta buono ma ci sono dei rallentamenti... sapete consigliarmi un modo per risolvere il problema?
Lo sto giocando su windows vista 32bit e il gioco è in versione 1.0 senza nessuna patch... sono importati queste ultime?
Ciao
consul3000
27-02-2008, 10:58
raga ma c'è qualcuno che per caso gioca Crysis con l'AA attivato?
no perchè c'è un ragazzo che dice di giocare Crysis su XP a 1024x768 (E2xxx, 8800GT, 2Gb ram) tutto su high addirittura con 8x AA :eek: e dice che ha sui 25-30 fps di media... è possibile?
e poi, qualcuno di voi ha provato i nuovi 174.20 su Vista32? Come sono rispetto ai 173?
spazzolone76
27-02-2008, 11:16
no perchè c'è un ragazzo che dice di giocare Crysis su XP a 1024x768 (E2xxx, 8800GT, 2Gb ram) tutto su high addirittura con 8x AA :eek: e dice che ha sui 25-30 fps di media... è possibile?
e poi, qualcuno di voi ha provato i nuovi 174.20 su Vista32? Come sono rispetto ai 173?
con i 174.12 su Xp con 8800gtx overcloccata con i due mod:
HP ultra high 1.3 (stessi grafica DX 10 di Vista)
Natural mode 2.02
1280x1024 no AA --> 32 fps
Ciao
consul3000
27-02-2008, 11:55
vabè il fix ultra high non è proprio la stessa cosa delle dx 10, comunque pure il tipo usa il fix...
dai tuoi test mi pare sia impossibile ciò che mi ha detto il tipo.
ah, cos'è il natural mod? migliora la grafica? dove lo prendo? incide sulle prestazioni?
thanks
oldseawolf666
27-02-2008, 13:12
con i 174.12 su Xp con 8800gtx overcloccata con i due mod:
HP ultra high 1.3 (stessi grafica DX 10 di Vista)
Natural mode 2.02
1280x1024 no AA --> 32 fps
Ciao
Siccome sia il Natural mode 2.02 che l' HP ultra high 1.3 hanno dei file autoexe da immetere volevo sapere quale dei due hai messo e o se hai fatto una sintesi ...in tal caso se la puoi postare....
cmq Complimenti 32 fps con quell impostazioni è vermante ottimo
ma le opzioni very high le hai messe tutte ho qualcune no???Tipo ombre?
come ti trovi con i nuovi driver...io ancora tengo quelli non beta...ma ero inprocinto a cambiare...
Lord|DaNg3R
27-02-2008, 15:12
up
l'unico modo è andare a modificare il cfg che crea il natural mod penso
la patch esce qnd è pronta..anche sapendo il giorno nn ti cambierebbe tanto :P
SchedaVideo
27-02-2008, 16:21
ho 2 domande da fare una è che ho scaricato e istallato questa MOD ModSDK_1_0 ma non so come va usata se potete dare 2 spiegazioni veloci veloci vi sarei grato grazie... seconda domanda è che se mentre gioco on-line faccio ESC e vado nella sezione impostazioni grafica mi trovo delle impostazioni con scaritto PERSONALIZZATA dove io avevo messo ELEVATA sapete il motivo? pensavo che fosse colpa del mancato settaggio dei driver di NVidia ma no.. pur avendoli settatyi tutto su appicazione e tutto il resto per ottenete grafica megliore nel gioco on-line mi imposta dei settaggi limitati. adesso ho provato a verificare e ho trovato QUALITA OGGETTI e QUALITA FISICA su personalizzata... che io non ho personalizzato proprio niente. anzi mi sembra che non sia sempre impostato cosi a volte aumentano le personalizzazioni delle impostazioni... non so sembrerebbe che dipenda da che server ti connetti. potete fare anche voi un po di prove??? grazie ........ non dimenticate di spiegare un po come va sto mod ho visto che mi ha creato nel menu di avvio sta voce crysis ModSDK ho provato a aprirlo e mi trovo dei parametri forse da settare? aspetto una spiegazione grazie
davethefunker
28-02-2008, 08:28
Ghiltanas vai con i test con 174.20..
Mi aspetto miracoli da questi driver... :sofico:
Cavolo però di whql oramai nvidia è peggio di ati... :mad:
solo mille beta...e niente official.. :confused:
la natural.mod.2.0.2. fa perdere qualche fps?
come si puo tornare indietro dopo averla installata?
la natural.mod.2.0.2. fa perdere qualche fps?
come si puo tornare indietro dopo averla installata?
c'è il collegamento uninstall nella barra di avvio (se ti scarichi l'exe e non il rar...) :D
provati i 174.12 mah all'inizio mi sembrano perfetti ,poi gioko e perde colpi!provo i .20,seno' rimetto i 173.65!!!!!!!!!
ghiltanas
28-02-2008, 12:09
Ghiltanas vai con i test con 174.20..
Mi aspetto miracoli da questi driver... :sofico:
Cavolo però di whql oramai nvidia è peggio di ati... :mad:
solo mille beta...e niente official.. :confused:
no io basta test, e cmq per un pò solo whql cosi vado sul sicuro e evito problemi.Con i 25 mi trovo bene anche con gli altri giochi quindi per ora nn cambio
c'è il collegamento uninstall nella barra di avvio (se ti scarichi l'exe e non il rar...) :D
grazie...non l'avevo notato.
per quanto riguarda gli fps mi sbaglio o sono diminuiti con questa mod?
e poi, qualcuno di voi ha provato i nuovi 174.20 su Vista32? Come sono rispetto ai 173?io gioco su xp a 1360x768 con patch very hight e aa16x, fps stabili a 43-45 che nei punti più difficili scendono a 32 (drivers 174,12)
io gioco su xp a 1360x768 con patch very hight e aa16x, fps stabili a 43-45 che nei punti più difficili scendono a 32 (drivers 174,12)
a me vanno meglio i 173.65 forse dipende dal sistema di ognuno!
Jeremy01
28-02-2008, 14:37
finora crysis è andato sempre bene tranne qualche crash con cpu occata ma ora fa un bel difetto(anche con cpu default):quando carico una partita, arrivato al 100% premo un tasto e torna a windows...a qualcuno succede?
e sopratutto come si risolve?
spazzolone76
28-02-2008, 14:40
vabè il fix ultra high non è proprio la stessa cosa delle dx 10, comunque pure il tipo usa il fix...
dai tuoi test mi pare sia impossibile ciò che mi ha detto il tipo.
ah, cos'è il natural mod? migliora la grafica? dove lo prendo? incide sulle prestazioni?
thanks
no, non ci siamo capiti;
non è il fix veri high della prima pagina che si avvicina alle DX10;
il mod HP Ultra High 1.3 applica tutto in modo identico alle dx 10;
leggete pure http://crymod.com/thread.php?threadid=13790
ecco uno stralcio " Hélder [HP] Pinto - Ultra High Quality Costum Config V1.3 Final
Increase the quality of Crysis with this Ultra High Quality Autoexec.
This autoexec includes all the features and graphics improvements available on Very High (Dx10).
questo perchè crysis è stato programmato in dx9
Ciao
ragazzi vista la mia configurazione che dettagli mi consigliate?la risoluzione sarà 1440*900...
ma il fix DX9 very high sarà utile?
ragazzi sono impaziente di provarlo....ditemi ditemi!
davethefunker
28-02-2008, 15:15
no io basta test, e cmq per un pò solo whql cosi vado sul sicuro e evito problemi.Con i 25 mi trovo bene anche con gli altri giochi quindi per ora nn cambio
Bene bene allora ti seguo a ruota visto che vale lo stesso anche per me.. :D
Raga state con i WHQL..vanno meglio e sono compatibili con tutto!!! :read: :read:
davide155
28-02-2008, 15:42
SATURAZIONE DELLA MEMORIA RISOLTA CON I NUOVI DRIVER???
Ragazzi ho scaricato i 174.20 per vista 64bit e sembra che la saturazione della memoria (vi ricordate il fastidioso problema) sembra essere stato risolto!!! :eek:
Ci ho giocato poco..........però per quel che ho giocato non si è mai presentato il problema dei cali di frame.
Neanche nei punti dove prima i frame scendevano a 5.........adesso sta fisso fra i 18 e i 25fps!!
Sono commosso ragazzi :cry: :cry: :cry: :cry:
Coloro che avevano questo problema mi possono fare il piacere di confermare o smentire? :)
con l'uscita della patch 1.1 con vista 64 conviene sempre lanciare il gioco con l'exe a 32bit oppure ora è meglio lanciarciarlo con l'exe a 64?
ho messo tutto su medio e credo di essere al limite..mi date qualche consiglio?
Garagolo
28-02-2008, 16:02
SATURAZIONE DELLA MEMORIA RISOLTA CON I NUOVI DRIVER???
Ragazzi ho scaricato i 174.20 per vista 64bit e sembra che la saturazione della memoria (vi ricordate il fastidioso problema) sembra essere stato risolto!!! :eek:
Ci ho giocato poco..........però per quel che ho giocato non si è mai presentato il problema dei cali di frame.
Neanche nei punti dove prima i frame scendevano a 5.........adesso sta fisso fra i 18 e i 25fps!!
Coloro che avevano questo problema mi possono fare il piacere di confermare o smentire? :)
fai una prova.....attiva L'AA...gioca per pochi secondi....poi esci ...e togli L'AA...dopo rientra nel gioco.....se non ti si è saturata la memoria dovresti fare gli stessi fps di prima....altrimenti.....beh, hai capito :D
ghiltanas
28-02-2008, 16:18
poco quanto? e hai provato a monitorare la memoria?
davide155
28-02-2008, 19:10
fai una prova.....attiva L'AA...gioca per pochi secondi....poi esci ...e togli L'AA...dopo rientra nel gioco.....se non ti si è saturata la memoria dovresti fare gli stessi fps di prima....altrimenti.....beh, hai capito :D
Il modo migliore per fare la prova della saturazione della memoria non è accendere l'aa, ma far girare il gioco.
Far esplodere case.....ammazzare i coreani.......così la memoria sale a bestia.
Non con l'antialias ;)
poco quanto? e hai provato a monitorare la memoria?
Ma allora sei duro :D
Non si può monitorare la memoria usata con vista.......
Proprio perchè vista fa tutt'uno tra v-ram (la memoria della vga) e memoria di sistema.
ghiltanas
28-02-2008, 19:37
Il modo migliore per fare la prova della saturazione della memoria non è accendere l'aa, ma far girare il gioco.
Non con l'antialias ;)
Proprio perchè vista fa tutt'uno tra v-ram (la memoria della vga) e memoria di sistema.
duro ci sarai te ;) .
intendo con displayinfo, in quanto se hai risolto dovrebbe smettere di crescere continuamente il valore della memoria
Garagolo
28-02-2008, 19:38
Non con l'antialias ;)
ma allora secondo il tuo ragionamento dopo un po' che si gioca la memoria dovrebbe esaurirsi del tutto ....e allora buonanotte...:D
questo è vero...pero' non capisco se sia + un bene o un male...:rolleyes:
davide155
28-02-2008, 19:53
ERRATA CORRIGE:
La saturazione è ancora presente :muro: :muro: :muro:
L'unica cosa che si può fare per svuotare la v-ram in tempo reale è premere alt+invio svariate volte finchè gli fps non tornano ad essere normali.
A me questo funziona.
duro ci sarai te ;) .
intendo con displayinfo, in quanto se hai risolto dovrebbe smettere di crescere continuamente il valore della memoria
Ahhhhhhhhhhh dicevi quello. Premettendo che non si sa ancora a cosa alluda quel numero "mem" ho solo appurato che con i nuovi driver una volta avviato il gioco quel valore sta sui 300mb........mentre una volta caricato il livello si assesta sui 950-1000
Ps: Anche se risolvessero il problema della saturazione della ram il numerino continuerebbe a salire.
Il problema sta nel fatto che la memoria di sistema non viene in aiuto della v-ram. Tutto qui.
La famosa turbo-cache su vista sembra non funzionare.
ma allora secondo il tuo ragionamento dopo un po' che si gioca la memoria dovrebbe esaurirsi del tutto ....e allora buonanotte...:D
Bè in tutti giochi avviene questa cosa........solo che a crysis non gli bastano 512mb di v-ram per farlo. E quindi una volta superato quel quantitativo dovrebbe entrare in gioco la ram di sistema (più lenta della v-ram ma molto meglio dell'hard-disk). Solo che non entra in funzione, e quindi la v-ram è in continua lavorazione a pieno carico perchè sola a calcolare una mole gigantesca di dati. Deve svuotare e riscrivere e leggere. Cosa molto più macchinosa rispetto allo scrivere e leggere di quando non è piena.
questo è vero...pero' non capisco se sia + un bene o un male...:rolleyes:
Bè in questo modo è come se avessimo il triplo di v-ram......quindi in teoria potremo far girare con un frame rate COSTANTE qualsiasi gioco anche con requisiti al di sopra di quelli di crysis per quanto riguarda le memoria video.
Però........in teoria.......in pratica invece non funziona una mazza :rolleyes:
Garagolo
28-02-2008, 20:32
ERRATA CORRIGE:
La saturazione è ancora presente :muro: :muro: :muro:
L'unica cosa che si può fare per svuotare la v-ram in tempo reale è premere alt+invio svariate volte finchè gli fps non tornano ad essere normali.
A me questo funziona.
Ahhhhhhhhhhh dicevi quello. Premettendo che non si sa ancora a cosa alluda quel numero "mem" ho solo appurato che con i nuovi driver una volta avviato il gioco quel valore sta sui 300mb........mentre una volta caricato il livello si assesta sui 950-1000
Ps: Anche se risolvessero il problema della saturazione della ram il numerino continuerebbe a salire.
Il problema sta nel fatto che la memoria di sistema non viene in aiuto della v-ram. Tutto qui.
La famosa turbo-cache su vista sembra non funzionare.
Bè in tutti giochi avviene questa cosa........solo che a crysis non gli bastano 512mb di v-ram per farlo. E quindi una volta superato quel quantitativo dovrebbe entrare in gioco la ram di sistema (più lenta della v-ram ma molto meglio dell'hard-disk). Solo che non entra in funzione, e quindi la v-ram è in continua lavorazione a pieno carico perchè sola a calcolare una mole gigantesca di dati. Deve svuotare e riscrivere e leggere. Cosa molto più macchinosa rispetto allo scrivere e leggere di quando non è piena.
Bè in questo modo è come se avessimo il triplo di v-ram......quindi in teoria potremo far girare con un frame rate COSTANTE qualsiasi gioco anche con requisiti al di sopra di quelli di crysis per quanto riguarda le memoria video.
Però........in teoria.......in pratica invece non funziona una mazza :rolleyes:
:D :D :D
ghiltanas
28-02-2008, 20:38
@davide:
si che salga credo sia normale, però nn credo dovrebbe andare lo stesso oltre certi livelli, dovrebbe fare tipo una sorta di elastico rimanendo entro certi limiti max, poi magari mi sbaglio :confused:
la memoria indicata con r_display info credo indichi la memoria virtualizzata che viene dedicata alla vga, che nn so dove, avevo letto che per schede da 512 ammonta a 1,6 gb max in game...(questo potrebbe essere frutto della mia fantasia :) )
dai 300 ai 1000?:eek: cavoli che salto repentino ora...
davide155
28-02-2008, 20:49
@davide:
si che salga credo sia normale, però nn credo dovrebbe andare lo stesso oltre certi livelli, dovrebbe fare tipo una sorta di elastico rimanendo entro certi limiti max, poi magari mi sbaglio :confused:
la memoria indicata con r_display info credo indichi la memoria virtualizzata che viene dedicata alla vga, che nn so dove, avevo letto che per schede da 512 ammonta a 1,6 gb max in game...(questo potrebbe essere frutto della mia fantasia :) )
dai 300 ai 1000?:eek: cavoli che salto repentino ora...
La memoria virtualizzata dici?
Ma intendi solo quella di sistema oppure la v-ram + memoria di sistema?
Cmq con vista la memoria totale disponibile per le applicazioni 3d con 4 gb di ram di sistema ammonta a 1791
ghiltanas
28-02-2008, 20:59
La memoria virtualizzata dici?
Ma intendi solo quella di sistema oppure la v-ram + memoria di sistema?
Cmq con vista la memoria totale disponibile per le applicazioni 3d con 4 gb di ram di sistema ammonta a 1791
esatto pensavo proprio a quel valore, allora nn me l'ero sognato :D . a quei 1791 bisogna poi sommarci la vram oppure è fisso?
sarebbe interessante vedere da quale valore limite in poi comincia a rallentare il gioco
ps io intendevo vram + memoria di sistema dedicata (che però nn so se integra già la vram...che casino...)
davide155
28-02-2008, 21:16
esatto pensavo proprio a quel valore, allora nn me l'ero sognato :D . a quei 1791 bisogna poi sommarci la vram oppure è fisso?
sarebbe interessante vedere da quale valore limite in poi comincia a rallentare il gioco
ps io intendevo vram + memoria di sistema dedicata (che però nn so se integra già la vram...che casino...)
Quel valore lo si può leggere nelle impostazioni avanzate del reparto risoluzione del monitor (proprietà dello schermo).
Quello è il valore della memoria di sistema condivisa.
Poi c'è da aggiungerci la v-ram.
Infatti il totale da 2303mb disponibili
ghiltanas
28-02-2008, 22:39
Quel valore lo si può leggere nelle impostazioni avanzate del reparto risoluzione del monitor (proprietà dello schermo).
Quello è il valore della memoria di sistema condivisa.
Poi c'è da aggiungerci la v-ram.
Infatti il totale da 2303mb disponibili
capito. appena posso (forse nel fine settimana) faccio delle prove e guardo se c'è relazione fra il valore che mi da r_displayinfo e i rallentamenti, nel senso se il valore della memoria da cui quest'ultimi iniziano a farsi notare è fisso oppure varia
ghiltanas
28-02-2008, 23:05
sembrano molto interessanti le stringhe meminfo e memstat che danno informazioni dettagliate sull'utilizzo della memoria.Ho fatto qualche screen, domani li posto mediante imageshack
Children of Bodom
28-02-2008, 23:19
Mi date un consiglio?La mia configurazioen è questa:
AMD 3500+,2 gb di ram,ati x1950pro.Gioco a 1024x768.
Come mi consigliate di mettere i dettagli per giocare bene e fluidamente?
ghiltanas
29-02-2008, 08:37
Mi date un consiglio?La mia configurazioen è questa:
AMD 3500+,2 gb di ram,ati x1950pro.Gioco a 1024x768.
Come mi consigliate di mettere i dettagli per giocare bene e fluidamente?
la risoluzione è un pò bassa, a quel valore l'importanza della cpu si fa sentire e la tua ti limiterebbe molto. Nel tuo caso sarebbe + indicato giocare a 1280*1024 e provare con tutto su medio. (sei sotto xp vero?)
ghiltanas
29-02-2008, 08:40
allora queste immagini fanno vedere in dettaglio l'uso della memoria:
http://img99.imageshack.us/img99/329/screenshot0044tf2.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=screenshot0044tf2.jpg)
http://img99.imageshack.us/img99/6869/screenshot0043iv9.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=screenshot0043iv9.jpg)
http://img99.imageshack.us/img99/5061/screenshot0042zf2.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=screenshot0042zf2.jpg)
io nn ho ancora avuto modo di guardare i valori in dettaglio, e oggi se posso provo a giocare un pò e a guardare se si verificano rallentamenti, e quando.
raga quindi i 174.20 sono buoni?:confused:
ghiltanas
29-02-2008, 11:45
ho provato per una 20ina di minuti stamani con l'exe a 32 bit, dettagli quasi tutto massimo a 1680*1050 e sinceramente ho avvertito solo uno o 2 picchi nei frame, imputabili probabilmente alle imp troppo elevate, per il resto la memoria indicata da r_display info nn è mai salita oltre i 900 e nn ho mai notato nessun saturamento :boh:
raga ho skarikato una mappa,la lancio con il progr. apposito,ma i nemici non hanno armi,esiste un modo per abilitare le armi dei nemici????grazie:)
ghiltanas
29-02-2008, 12:12
raga ho skarikato una mappa,la lancio con il progr. apposito,ma i nemici non hanno armi,esiste un modo per abilitare le armi dei nemici????grazie:)
cioè? che progr apposito? una mappa single player hai scaricato?
rey.mysterio83
29-02-2008, 12:52
ragazzi con questa configurazione come giocherei a crysis? :)
Asus P5B
e6400@3,20Ghz
3 gb di ram
x1950XTX vpu clock 695Mhz e clock cpu 1098 mhz
xp pro
secondo voi che dettagli posso ottenere? :) grazie
giannica
29-02-2008, 12:56
ragazzi con questa configurazione come giocherei a crysis? :)
Asus P5B
e6400@3,20Ghz
3 gb di ram
x1950XTX vpu clock 695Mhz e clock cpu 1098 mhz
xp pro
secondo voi che dettagli posso ottenere? :) grazie
si ci giochi bene, ma non con i filtri attivi...
rey.mysterio83
29-02-2008, 12:58
si ci giochi bene, ma non con i filtri attivi...
quali filtri?
AA e AF dici?
giannica
29-02-2008, 13:00
quali filtri?
AA e AF dici?
si..a che risoluzione giochi?
rey.mysterio83
29-02-2008, 13:03
si..a che risoluzione giochi?
non saprei
sto attendendo un monitor nuovo che è a 1650x1050
vorrei quella risoluzione.. anche meno nel caso non importa.
basta che sia ALMENO 1280x1024..
posso impostare un pò tutto alto?
tu ci giochi?
giannica
29-02-2008, 13:09
non saprei
tu ci giochi?
a 1280 secondo me riuscirai a giocare tutti high e medio su ombre...è bello lo stesso...
ghiltanas
29-02-2008, 13:13
non saprei
tu ci giochi?
1680*1050 è roccia, e nn so come si comporta precisamente la tua vga con crysis, l'unica è fare delle prove. Comincia a 1680*1050 tutto high, tranne motionblur, se nn va fluido abbassi qualcosa, per esempio ombre su medio.
ps xkè 3gb di ram? come sono distribuiti i banchi?
con l'uscita della patch 1.1 con vista 64 conviene sempre lanciare il gioco con l'exe a 32bit oppure ora è meglio lanciarciarlo con l'exe a 64?
?
ghiltanas
29-02-2008, 13:19
?
io anche se ormai sono molto simili, preferisco sempre l'exe a 32
rey.mysterio83
29-02-2008, 13:25
1680*1050 è roccia, e nn so come si comporta precisamente la tua vga con crysis, l'unica è fare delle prove. Comincia a 1680*1050 tutto high, tranne motionblur, se nn va fluido abbassi qualcosa, per esempio ombre su medio.
ps xkè 3gb di ram? come sono distribuiti i banchi?
ho 2 banchi da 512mb in DC, e 2 da 1gb in DC...
son troppi 3 gb per crysis?
ghiltanas
29-02-2008, 13:28
ho 2 banchi da 512mb in DC, e 2 da 1gb in DC...
son troppi 3 gb per crysis?
no no per crysis il troppo nn esiste :D , era solo per sapere se sfruttavi o meno il dual channel a seconda di come avevi messo i banchi. Per esempio metterne 3 da 1 potrebbe essere peggio che 2 da 1, cmq come hai fatto te va benissimo
Children of Bodom
29-02-2008, 13:28
la risoluzione è un pò bassa, a quel valore l'importanza della cpu si fa sentire e la tua ti limiterebbe molto. Nel tuo caso sarebbe + indicato giocare a 1280*1024 e provare con tutto su medio. (sei sotto xp vero?)Sì sono sotto xp,però al momento ho solo un monitor 1024x768.Che faccio?
ghiltanas
29-02-2008, 13:36
Sì sono sotto xp,però al momento ho solo un monitor 1024x768.Che faccio?
provi :) .
fai un benchgpu a 1024*768 tutto medio e dicci quanto fai
cioè? che progr apposito? una mappa single player hai scaricato?
si una mappa single...la faccio partire con crysis-lanch 0.6...ma i nemici non hanno armi,sai cosa si fa?
ghiltanas
29-02-2008, 14:09
si una mappa single...la faccio partire con crysis-lanch 0.6...ma i nemici non hanno armi,sai cosa si fa?
sinceramente no...hanno l'IA? e poi sei sicuro che questa mappa sia realizzata bene? magari le armi nn le hanno messe :asd:
giannica
29-02-2008, 14:10
sinceramente no...hanno l'IA? e poi sei sicuro che questa mappa sia realizzata bene? magari le armi nn le hanno messe :asd:
ciao a tutti... sto giocando a crysis con la config in sign a 1280x1024 con dettagli medi, il gioco per quanto riguarda il frame rate va bene ed è molto fluido... ma ogni tanto ci sono dei momenti in cui fa dei 'megascattoni' e nel frattempo frulla il disco... insomma sembrano swap! il problema è ke danno fastidio... cosa ci può essere che non va? eppure mi sembra ke con la mia config dovrei giocarci bene...(tantè vero ke gli fps sono sempre buoni)
Cmq Giannica finalmente vedo qualkuno con la mia stessa mobo!!! :D come ti trovi?
ghiltanas
29-02-2008, 14:26
ciao a tutti... sto giocando a crysis con la config in sign a 1280x1024 con dettagli medi, il gioco per quanto riguarda il frame rate va bene ed è molto fluido... ma ogni tanto ci sono dei momenti in cui fa dei 'megascattoni' e nel frattempo frulla il disco... insomma sembrano swap! il problema è ke danno fastidio... cosa ci può essere che non va? eppure mi sembra ke con la mia config dovrei giocarci bene...(tantè vero ke gli fps sono sempre buoni)
Cmq Giannica finalmente vedo qualkuno con la mia stessa mobo!!! :D come ti trovi?
con che os ci giochi? e che exe usi?
giannica
29-02-2008, 14:28
mi trovo benissimo è una bomba....
con che os ci giochi? e che exe usi?
Vista 32bit... quindi credo che esegua l'exe a 32... giusto?
A si dimenticavo... ho messo la patch 1.1 a crysis
ghiltanas
29-02-2008, 14:44
Vista 32bit... quindi credo che esegua l'exe a 32... giusto?
A si dimenticavo... ho messo la patch 1.1 a crysis
mmm allora mi sa che sfori il limite della ram, e vai a lavorare di hd, per quello hai questi rallentamenti, inoltre il gioco sotto vista è afflitto da un problema proprio con la memoria video (memoria diciamo visto che viene tutta virtualizzata in vista). Anche la ram della vga è pochina...
Mister Tarpone
29-02-2008, 16:20
raga è importantissimo.
ma quanto fate con il fix very high al completo @ 1280x1024??? nel test gpu??? :confused:
l'ho provato adesso ed è una bella mazzata per i fps... :mc:
edit:
mi servono delle risposte oneste. :)
Mister Tarpone
29-02-2008, 16:25
ghil te quanto fai?? :confused: potresti provare?? :confused:
ghiltanas
29-02-2008, 16:25
raga è importantissimo.
ma quanto fate con il fix very high al completo @ 1280x1024??? nel test gpu??? :confused:
l'ho provato adesso ed è una bella mazzata per i fps... :mc:
edit:
mi servono delle risposte oneste. :)
guarda nel thread aperto da Blade nella sezione processori:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487
ci sono test affidabili, fatti da utenti affidabili
ghiltanas
29-02-2008, 16:26
ghil te quanto fai?? :confused: potresti provare?? :confused:
xkè quando si parla di test con crysis cercate tutti me? :asd:
dice di fare una cosa in particolare,credo di aver fatto bene!se sai l'inglese:
http://www.crymod.com/thread.php?postid=160630#post160630
grazie
Mister Tarpone
29-02-2008, 16:36
xkè quando si parla di test con crysis cercate tutti me? :asd:
cmq ...l'ho visti quei test ma non ho capito se son stati fatti con il test gpu classico...poi sono a 800x600 o 1600x :doh:
ma te non ti ricordi quanto facevi con la tua??? con le impo che ho scritto sopra???
ghiltanas
29-02-2008, 16:43
cmq ...l'ho visti quei test ma non ho capito se son stati fatti con il test gpu classico...poi sono a 800x600 o 1600x :doh:
ma te non ti ricordi quanto facevi con la tua??? con le impo che ho scritto sopra???
faccio 27 con quelle imp, con i driver 169.13. Sotto xp ho provato solo con quelli in maniera dettagliata
ah ovviamente anche con il motionblur al massimo
Mister Tarpone
29-02-2008, 16:46
faccio 27 con quelle imp, con i driver 169.13. Sotto xp ho provato solo con quelli in maniera dettagliata
ah ovviamente anche con il motionblur al massimo
quindi, ricapitolando... con fix very high COMPLETO @ 1280x1024 su xp fai avg: 27fps?? :confused:
con OC o default?? :confused:
ghiltanas
29-02-2008, 16:48
quindi, ricapitolando... con fix very high COMPLETO @ 1280x1024 su xp fai avg: 27fps?? :confused:
con OC o default?? :confused:
vga a 660/1600/1800 (che sono le freq a default della zotac liscia) e cpu a 2,8
te quanto fai?
Mister Tarpone
29-02-2008, 16:51
vga a 660/1600/1800 (che sono le freq a default della zotac liscia) e cpu a 2,8
te quanto fai?
ma sei sicuro?? :confused:
guarda rifallo perchè imho dovresti fare almeno un 3fps + di me...
io faccio 27fps con scheda @ 740/1990
Mister Tarpone
29-02-2008, 16:53
nikol83 potrest fare un test pure te?? :confused:
ghiltanas
29-02-2008, 16:55
ma sei sicuro?? :confused:
guarda rifallo perchè imho dovresti fare almeno un 3fps + di me...
io faccio 27fps con scheda @ 740/1990
te cosa hai usato per il benchmark? il tool o quello integrato?
Mister Tarpone
29-02-2008, 16:56
te cosa hai usato per il benchmark? il tool o quello integrato?
integrato. infatti, come dicevo prima, chiedevo dei test fatti su quello.
ghiltanas
29-02-2008, 16:58
integrato. infatti, come dicevo prima, chiedevo dei test fatti su quello.
driver usati? e il motion al massimo?
ps gli shader a quanto?
Mister Tarpone
29-02-2008, 17:03
driver usati? e il motion al massimo?
ps gli shader a quanto?
ho messo tutte le opzioni su very high al posto di high nei file del cvarGroup...
quindi selezionando high dal pannello del gioco, in realtà poi il test lo fa su very high.... (e infatti si vede :asd:)
il tutto senza filtro af ovviamente............. driver 174.16.......................
ghiltanas
29-02-2008, 17:03
e un'altra cosa: attento a nn aver lasciato dei System.cfg, in cui magari ci sono stringhe che modificano la grafica e falsano il risultato
Mister Tarpone
29-02-2008, 17:04
e un'altra cosa: attento a nn aver lasciato dei System.cfg, in cui magari ci sono stringhe che modificano la grafica e falsano il risultato
cioè??? :confused:
io ho solo messo i valori very high al posto di high... nei files del cvarGroup...
ghiltanas
29-02-2008, 17:05
ho messo tutte le opzioni su very high al posto di high nei file del cvarGroup...
quindi selezionando high dal pannello del gioco, in realtà poi il test lo fa su very high.... (e infatti si vede :asd:)
il tutto senza filtro af ovviamente............. driver 174.16.......................
è un ottimo risultato allora. magari sti driver sono buoni, specie se paragonati ai 13. Purtroppo ora nn posso rifare i test, cmq li ho eseguiti parecchie volte per avere la sicurezza del risultato
ghiltanas
29-02-2008, 17:06
cioè??? :confused:
io ho solo messo i valori very high al posto di high... nei files del cvarGroup...
magari hai creato il file System.cfg da mettere nella cartella crysis con qualche stringa, e lo hai lasciato li mentre eseguivi il test...
ah puoi fare un test identico però a 800*600 e postare il risultato?
Mister Tarpone
29-02-2008, 17:07
magari hai creato il file System.cfg da mettere nella cartella crysis con qualche stringa, e lo hai lasciato li mentre eseguivi il test...
no no no...non ho fatto system.cfg modificati................ :p
test di Ippo
Asrock 939 Dual S-Ata2
Athlon X2 4600
2 Gb Ram Kingston Value
8800GTS 640
1280X1024 AA off Vista 32 bit FW 169.09 GPU test
Media
http://img140.imageshack.us/img140/2993/mediumxw5.jpg
Elevata
http://img140.imageshack.us/img140/76/highje8.jpg
Massima
http://img113.imageshack.us/img113/8054/veryhighfh9.jpg
Come posso anche io fare un test sul gioco?
SchedaVideo
01-03-2008, 15:35
ma cosa intendete per saturazione della memoria... io non ho mai avuto problemi del genere... come si fa a capire? a me è sempre andato tutto liscio... sara dei 4 giga di ram che ho? fatemi capire volevo verificare pure io....
davide155
01-03-2008, 17:46
ma cosa intendete per saturazione della memoria... io non ho mai avuto problemi del genere... come si fa a capire? a me è sempre andato tutto liscio... sara dei 4 giga di ram che ho? fatemi capire volevo verificare pure io....
I 4 gb non centrano nulla perchè quasi tutti coloro a cui si presenta il problema hanno 4gb di ram.
Non è semplice da spiegare.......solo che dopo superata la soglia limite della memoria video il gioco inizia a rallentare. Non è un cambio repentino di fps. E' difficile da avvertire per coloro che non hanno un occhio allenato sul frame rate e soprattutto perchè il gioco oscilla sui 20-25fps a dir tanto. Ovvero la soglia limite della percezione dei nostri occhi.
Diciamo che se il gioco andava a 60fps il calo di frame si percepiva molto meglio.
Perchè più basso è il frame rate e più difficile sarà notare il frame rate più basso.
La prova che faccio sempre per vedere se la saturazione della ram con i driver nuovi è stata risolta è questa:
Caricare il punto del primo livello doce c'è la nave ghiacciata sulle montagne e memorizzarsi gli fps della scena appena inquadrano la nave.
Poi caricare un livello tipo RELIC, dove c'è un bel pò di cose da distruggere e coreani da uccidere.
Digitare nella console la stringa r_displayInfo 1 in modo da far apparire la memoria utilizzata e gli fps.
Giocare cercando di usare più risorse possibili sparando, facendo saltare in aria e ammazzando in modo da far alzare la memoria usata.
Una volta che la memoria usata ha superato la soglia dei 1050 (almeno per il mio pc questa è la soglia fatidica) ricaricare il punto della nave ghiacciata del primo livello e guardare se gli fps erano gli stessi che si registrava prima.
Io prima della saturazione nel punto dove inquadra la nave sto sui 18fps.
Dopo la saturazione gli fps nello stesso identico punto si dimezzano a 5-6.
E' più difficile a dirsi che a farsi.
Cmq il cambio di frame rate lo si noterebbe molto di più da 60 a 30 invece che da 18 a 7. Nel primo caso si ha un dimezzamento della fluidità. Nel secondo la fluidità non c'è mai stata quindi è difficile accorgersi della mancanza di essa subito dopo la saturazione.
Può sembrare una cosa senza senso ma la maggior parte della gente non se ne accorge proprio per i motivi che ho spiegato, o molto semplicemente perchè non sfrutta al massimo il motore crysis il quale solo su very high riesce a mandare al limite la memoria video.
Questo è tutto spero che tu abbia capito e che ci possa fornire un tuo test :)
ghiltanas
01-03-2008, 18:35
se volete fare la provo della mem create un system.cfg con queste stringhe:
con_restricted = 0
ai_IgnorePlayer = 1
sys_AI = 0
g_godmode = 1
disabiliterà l'ia e cosi potrete muovermi senza problemi. In certi punti se nn la attivate nn potete proprio andare avanti, basta che la riattivate (ingame senza uscire) e poi la ridisabilitate (con sys_AI )
SchedaVideo
01-03-2008, 21:57
r_displayInfo 1[/B] in modo da far apparire la memoria utilizzata e gli fps.
Giocare cercando di usare più risorse possibili sparando, facendo saltare in aria e ammazzando in modo da far alzare la memoria usata.
Una volta che la memoria usata ha superato la soglia dei 1050 (almeno per il mio pc questa è la soglia fatidica) ricaricare il punto della nave ghiacciata del primo livello e guardare se gli fps erano gli stessi che si registrava prima.
Questo è tutto spero che tu abbia capito e che ci possa fornire un tuo test :)
cioè ma fatemi capire se la saturazione della memoria non è cosi facile da verificare non con tutti i pc la fa e mi sembra d aver capito che la si nota molto bene sopra hai 60FPS che con sto gioco sono praticamente impossibile..... che mi frega a me se satura la memoria?
visto considerato che quasi tutti qui giocano a 20 25FPS il rallentamento del gioco per la saturazione è quasi impercettibile perche devo cercare un ago nel paiaio... ma dopo sta piccola aparentesi io credo che sti problemi non ne ho avuti visto considerato che ho sempre giocato a 1680x1050 tutto high no AA. senza nessun rallentamento anomalo...
l unico problema che io ho riscontrato è che in multi pur avendo settato tutto a high quando gioco nel multi mi ritrovo dei settaggi a personalizzato e non capisco il perche sembrerebbe che i srver ti obblighino ad usare una determinata grafica.... non so non capisco anche perche non lo fa sempre. ma per la ram saturata cioè poche parole il rallentamento del gioco in modo anomalo non ho mai riscontrato
Mister Tarpone
01-03-2008, 23:19
schedavideo, prova sto cfg.... a 1280x1024 e dimmi quanto fai nel test gpu integrato.....
http://files.filefront.com/autoexeccfg/;9736711;/fileinfo.html
se hai voglia....................grazie... .......... .. . ..... ;)
Mister Tarpone
01-03-2008, 23:34
niente manco risponde.... :asd:
SchedaVideo
01-03-2008, 23:35
schedavideo, prova sto cfg.... a 1280x1024 e dimmi quanto fai nel test gpu integrato.....
http://files.filefront.com/autoexeccfg/;9736711;/fileinfo.html
se hai voglia....................grazie... .......... .. . ..... ;)
provo subito
ma il file dove devo metterlo? spiegami 2 parole come devo fare
Mister Tarpone
01-03-2008, 23:36
provo subito
GRAZIE!!
SchedaVideo
01-03-2008, 23:48
GRAZIE!!
perdonami ma spiegami come devo fare il file lo metto in GAMES CONFIG???
POI???
Mister Tarpone
01-03-2008, 23:54
perdonami ma spiegami come devo fare il file lo metto in GAMES CONFIG???
POI???
metti il file dentro config e fai partire il test gpu su Bin32...
per vedere se ha funzionato, durante il test la grafica ti dovrebbe apparire in very high...
SchedaVideo
01-03-2008, 23:57
metti il file dentro config e fai partire il test gpu su Bin32...
per vedere se ha funzionato, durante il test la grafica ti dovrebbe apparire in very high...
OK ADESSO PROVO
Mister Tarpone
02-03-2008, 00:00
OK ADESSO PROVO
VAAAAIIIIIIIIII ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
SchedaVideo
02-03-2008, 00:05
VAAAAIIIIIIIIII ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
MMM MI SA CHE NON HA FUNZIONATO PRIMO non so se è su veri high e secondo me no... secondo manco la ris non so quanto è asp che provo a postarti una foto ma per quello che ho provato girava sui 20FPS
Mister Tarpone
02-03-2008, 00:09
MMM MI SA CHE NON HA FUNZIONATO PRIMO non so se è su veri high e secondo me no... secondo manco la ris non so quanto è asp che provo a postarti una foto ma per quello che ho provato girava sui 20FPS
per settare la risoluzione (che deve essere a 1280x1024) devi avviare il gioco per impostarla... ovviamente....
poi chiudi e fai il test gpu.....
se non funziona togli i numerini al file autoexec!!!! lascia appunto solo "autoexec"
senza---> _1204411932
che ci sta che non funga per quello...
SchedaVideo
02-03-2008, 00:10
non hai skype???
SchedaVideo
02-03-2008, 00:11
ok riprovo
Mister Tarpone
02-03-2008, 00:21
ok riprovo
VAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIII ;) ;) ;) ;) ;)
SchedaVideo
02-03-2008, 00:21
ok adesso posto tutto quello che ho stampato sembra aver funzionato gira a una media di 17 fps
Mister Tarpone
02-03-2008, 00:24
ok adesso posto tutto quello che ho stampato sembra aver funzionato gira a una media di 17 fps
vai posta!!!!!!! ;) ;) ;) ;) ;) ;) !!!!!!!!!!!!!!! ;) !!!!!!!!!!!!!!
SchedaVideo
02-03-2008, 00:26
un attimo di pazienza
Mister Tarpone
02-03-2008, 00:28
un attimo di pazienza
;) ;) ;) ;)
;) OK!!!-;)
;) ;) ;) ;)
SchedaVideo
02-03-2008, 00:28
dimmi tu poi il tuo pensiero!!!!!!
http://img401.imageshack.us/img401/330/crysis2008030201184812uq3.th.png (http://img401.imageshack.us/my.php?image=crysis2008030201184812uq3.png)
http://img100.imageshack.us/img100/6808/crysis2008030201193205mt6.th.png (http://img100.imageshack.us/my.php?image=crysis2008030201193205mt6.png)
http://img401.imageshack.us/img401/1329/crysis2008030201194373qd6.th.png (http://img401.imageshack.us/my.php?image=crysis2008030201194373qd6.png)
ne ho fatte altre ma sono uscite mosse... tutto ok? sono giuste???
Mister Tarpone
02-03-2008, 00:32
dimmi tu poi il tuo pensiero!!!!!!
http://img401.imageshack.us/img401/330/crysis2008030201184812uq3.th.png (http://img401.imageshack.us/my.php?image=crysis2008030201184812uq3.png)
:doh: :doh: :doh:
ma stai andando in DX10!!!! allora è inutile sto test..... poi mi sono accorto adesso che c'hai vista32bit :doh: :doh: :doh:
il test invece mi serviva su xp.....
vabbè... non fa niente... ;)
cmq grazie per aver provato a fare il test, veramente ;)
SchedaVideo
02-03-2008, 00:34
per postare lo stamp io le salvo su http://www.imageshack.us/
e copio il link nella sezione Thumbnail for forums (1) è giusto? no perche ho notato che certi hanno le foto piu grandi
SchedaVideo
02-03-2008, 00:36
:doh: :doh: :doh:
ma stai andando in DX10!!!! allora è inutile sto test..... poi mi sono accorto adesso che c'hai vista32bit :doh: :doh: :doh:
il test invece mi serviva su xp.....
vabbè... non fa niente... ;)
cmq grazie per aver provato a fare il test, veramente ;)
che pacco tanto sbattimento per niente ho dovuto istallare apposta FRAPS cercare il sito per postare le imm :cry: mi spiace :cry: ma almeno ho fatto giusto?
Mister Tarpone
02-03-2008, 00:46
che pacco tanto sbattimento per niente ho dovuto istallare apposta FRAPS cercare il sito per postare le imm :cry: mi spiace :cry: ma almeno ho fatto giusto?
sisisisi :D avevi fatto giusto :D :D :D
scusa la perdita di tempo :ops:
SchedaVideo
02-03-2008, 00:51
sisisisi :D avevi fatto giusto :D :D :D
scusa la perdita di tempo :ops:
no no figurati anzi m ha fatto piacere peccato per la gaff.... fa nulla alla prossima
Mister Tarpone
02-03-2008, 00:53
no no figurati anzi m ha fatto piacere peccato per la gaff.... dell errore
fa nulla alla prossima
;)
:eh:
tutto molto surreale
Mister Tarpone
02-03-2008, 01:00
:eh:
tutto molto surreale
:confused:
perchè???
:confused:
davide155
02-03-2008, 12:30
cioè ma fatemi capire se la saturazione della memoria non è cosi facile da verificare non con tutti i pc la fa e mi sembra d aver capito che la si nota molto bene sopra hai 60FPS che con sto gioco sono praticamente impossibile..... che mi frega a me se satura la memoria?
visto considerato che quasi tutti qui giocano a 20 25FPS il rallentamento del gioco per la saturazione è quasi impercettibile perche devo cercare un ago nel paiaio... ma dopo sta piccola aparentesi io credo che sti problemi non ne ho avuti visto considerato che ho sempre giocato a 1680x1050 tutto high no AA. senza nessun rallentamento anomalo...
l unico problema che io ho riscontrato è che in multi pur avendo settato tutto a high quando gioco nel multi mi ritrovo dei settaggi a personalizzato e non capisco il perche sembrerebbe che i srver ti obblighino ad usare una determinata grafica.... non so non capisco anche perche non lo fa sempre. ma per la ram saturata cioè poche parole il rallentamento del gioco in modo anomalo non ho mai riscontrato
Allora......c'è un pò di confusione.
La saturazione avviene usando più effetti possibile del motore grafico.
Se si usa tutto su high e basta la saturazione non avverrà mai.
Se invece si usa (come faccio io) tutto su very high allora il discorso cambia.
Dicendo che a non tutti capita vuol dire che non tutti usano questo gioco in very high.
Se lo si usa in high la memoria occupata sarà molta ma molta meno. Quindi come ho detto sarà impossibile che la saturazione avvenga.
Poi parlavo dei 60fps perchè un ragazzo di questo forum che ha lo sli il gioco gli gira a 50-60fps....però una volta saturata la memoria gli fps si dimezzano a 30-35.
Questo per dire che il repentino cambio di frame rate darebbe più nell'occhio.
Ps: Vedendo dagli screen che hai postato sembra che tu non abbia installato la patch. La memoria usata è 1500mb per di più nel livello contact. Questa cosa succedeva con il gioco senza patch. Con la patch questo valore è stato drasticamente abbassato, ma la saturazione persiste.
Sei sicuro di aver installato bene la patch? Ti ha dato qualche errore alla fine?
vi posto i miei risultati di benchmark_gpu.bat
E2160@3195mhz
2GB DDR2@888mhz 44412
jetway 8800GT 512MB @ 700/1750/2000 174.12
winxp sp2
crysis con patch 1.1 + fix high to very high
1280*1024 no AA, tutto su elevato, slider motion blur al massimo
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 49.19s, Average FPS: 40.66
Min FPS: 19.94 at frame 144, Max FPS: 48.72 at frame 1007
Average Tri/Sec: 41539604, Tri/Frame: 1021728
Recorded/Played Tris ratio: 0.90
mister tarpone autoexec.cfg @ 1280*1024 no AA, tutto su elevato, slider motion blur al massimo
8800GT@default
Play Time: 89.23s, Average FPS: 22.41
Min FPS: 17.04 at frame 1134, Max FPS: 25.97 at frame 1002
Average Tri/Sec: -16782632, Tri/Frame: -748751
Recorded/Played Tris ratio: -1.22
mister tarpone autoexec.cfg @ 1280*1024 no AA, tutto su elevato, slider motion blur al massimo
8800GT@700/1750/2000
Play Time: 79.01s, Average FPS: 25.31
Min FPS: 19.53 at frame 1960, Max FPS: 29.54 at frame 988
Average Tri/Sec: -18950754, Tri/Frame: -748605
Recorded/Played Tris ratio: -1.22
con il cfg di mister tarpone la qualità grafica aumenta ulteriormente ma l'impatto sulle prestazioni è devastante, 25fps average è ingiocabile.
nulla da dire, un bel mattone questo crysis:muro:
sapete un modo per giokare a tutto schermo nell'editor?senza scritte intendo,grazie
SchedaVideo
02-03-2008, 14:53
Allora......c'è un pò di confusione.
La saturazione avviene usando più effetti possibile del motore grafico.
Se si usa tutto su high e basta la saturazione non avverrà mai.
Se invece si usa (come faccio io) tutto su very high allora il discorso cambia.
Dicendo che a non tutti capita vuol dire che non tutti usano questo gioco in very high.
Se lo si usa in high la memoria occupata sarà molta ma molta meno. Quindi come ho detto sarà impossibile che la saturazione avvenga.
Poi parlavo dei 60fps perchè un ragazzo di questo forum che ha lo sli il gioco gli gira a 50-60fps....però una volta saturata la memoria gli fps si dimezzano a 30-35.
Questo per dire che il repentino cambio di frame rate darebbe più nell'occhio.
Ps: Vedendo dagli screen che hai postato sembra che tu non abbia installato la patch. La memoria usata è 1500mb per di più nel livello contact. Questa cosa succedeva con il gioco senza patch. Con la patch questo valore è stato drasticamente abbassato, ma la saturazione persiste.
Sei sicuro di aver installato bene la patch? Ti ha dato qualche errore alla fine?
s non ricordo male la patch l ho istallata e senza errori a limite la ristallo.....
se il ragazzo a cui ti riferisci sono io , i frame si dimezzeano passando da 50-60 a 20:D
SchedaVideo
02-03-2008, 15:22
secondo voi mi converrebbe prendere una seconda scheda video o cambiare e prendere una nuova gts??? o rimanere solo con la vecchia gts???
ovviamente la vecchia gts costa in negozio 400 euro e la nuova gts molto meno anche se dicono che come prestazioni la nuova batter la vecchia... dicono
ghiltanas
02-03-2008, 16:37
secondo voi mi converrebbe prendere una seconda scheda video o cambiare e prendere una nuova gts??? o rimanere solo con la vecchia gts???
ovviamente la vecchia gts costa in negozio 400 euro e la nuova gts molto meno anche se dicono che come prestazioni la nuova batter la vecchia... dicono
la vecchia gts cmq costa in media 100 euro di meno del prezzo che hai detto (almeno online). Per quanto riguarda lo sli io nn saprei consigliarti molto bene, tuttavia vorrei dirti una cosa sul chipset usato dalla mobo: il chipset 680 e probabilmente anche il 650 nn hanno il memory remap, fondamentale per usare correttamente 4 gb di ram, e le schede madri che montano questi chipset possono dare problemi con 4gb di ram specie se divisi in 4 banchi da 1. Prima dovresti informarti su questo punto, magari sul thread ufficiale della tua mobo
SchedaVideo
02-03-2008, 17:18
la vecchia gts cmq costa in media 100 euro di meno del prezzo che hai detto (almeno online). Per quanto riguarda lo sli io nn saprei consigliarti molto bene, tuttavia vorrei dirti una cosa sul chipset usato dalla mobo: il chipset 680 e probabilmente anche il 650 nn hanno il memory remap, fondamentale per usare correttamente 4 gb di ram, e le schede madri che montano questi chipset possono dare problemi con 4gb di ram specie se divisi in 4 banchi da 1. Prima dovresti informarti su questo punto, magari sul thread ufficiale della tua mobo
a cavolo non sapevo di questo.... allora mi sa che mi conviene aspettare per far altre spese visto considerato che sto pc ha un anno.
;)
Può essere un'idea, ma serve lo script di benchmark.
Intando, Ippo.g ecco il grafico del guadagno di performance con il cambio da 8800GTS 512MB a 2x8800 GTS 640MB.
Non so quanto ti è costata l'operazione, ma se la spesa non è eccessiva direi che ne è valsa la candela.
http://img403.imageshack.us/img403/8236/ippogupgradebj8.jpg
E' interessante notare come, mentre sull'isola ad alta risoluzione hai quasi raddoppiato le performance, pur essendo il test più sensibile alla CPU, lo stesso non è avvenuto con il test Core.
OK, provo ad overcloccare gli shader (su Vista Rivatuner funziona...)
SchedaVideo
02-03-2008, 20:23
;)
ma se ho capitop bene il grafico mi dice che sono meglio le dts vecchie o sbaglio???
la riga blu scuro è piu alta di quella gialla e la rosa è piu o meno uguale in FPS di quella azzurrina ma va a risalire sulla risoluzione alte al confronto dell azzurrina
io il grafico l ho interpretato cosi... cioè sembrerebbe migliore la gts 640 noo?
ghiltanas
02-03-2008, 20:32
ma se ho capitop bene il grafico mi dice che sono meglio le dts vecchie o sbaglio???
si le 2 gts da 640 vanno meglio di una singola gts da 512 ( e vorrei anche vedere :) )
SchedaVideo
02-03-2008, 20:44
si le 2 gts da 640 vanno meglio di una singola gts da 512 ( e vorrei anche vedere :) )
a cavolo non avevo notato che quella da 512 era una sola.....
allora non è cosi tanta la differenza..... cavolo non so se aspettare le nuove tecnologie o fare la spesa prendendo una seconda gts 640...
so che non è il posto per queste domande ma facciamo finta che siano tutte riguardanti prestazioni per crysis... è vero che molto probabilmente le schede video con DIRECTX 10 non saranno compatibili con le nuove librerie DIRECTX 10.1??? a me sembrerebbe una cosa assurda. perche se fosse cosi certamente aspetto per le nuove schede video....
se si va avanti cosi si deve cambiare cheda video col gioco...
spero che non sia cosi altrimenti all uscita del nuovo crysis si dovra prendere una scheda video completamente nuova visto considerato che usera certamente le nuove librerie...... :muro: perme è assurdo voi che ne dite?
ciao
ho un problema banale (mica tanto :mad: ) che vorrei risolvere...
la posizione del puntatore del mouse e le varie opzioni nella GUI non coincidono :(
ad esempio... se voglio selezionare devo andare a tentativi cercando una posizione, completamente spostata, che mi evidenzi l'opzione (es. non riesco ad entrare nelle opzioni video perche' non ho abbastanza spazio libero a destra)... insomma e' come se la risoluzione di spostamneto del mouse e quella della GUI non coincidessero
ho installato driver 167.45... sotto 3DMark06 nessun problema (neanche di temperatura)
sto giocando la demo... buggata? (mi sa che no.. deve essere un'altra la spiegazione)
mi date una mano?
sto provando ad installare i 174.13 su vista 32, ma mi dice non compatibili con hardware disponibile...non sono per le 8800?
ghiltanas
03-03-2008, 15:14
ciao
ho un problema banale (mica tanto :mad: ) che vorrei risolvere...
la posizione del puntatore del mouse e le varie opzioni nella GUI non coincidono :(
ad esempio... se voglio selezionare devo andare a tentativi cercando una posizione, completamente spostata, che mi evidenzi l'opzione (es. non riesco ad entrare nelle opzioni video perche' non ho abbastanza spazio libero a destra)... insomma e' come se la risoluzione di spostamneto del mouse e quella della GUI non coincidessero
ho installato driver 167.45... sotto 3DMark06 nessun problema (neanche di temperatura)
sto giocando la demo... buggata? (mi sa che no.. deve essere un'altra la spiegazione)
mi date una mano?
il problema da te evidenziato lo faceva anche a me a volte, cmq con la patch è stato ampiamente corretto ( e cmq a me nn lo faceva in maniera cosi marcata) inolter lo faceva specie se si metteva in finestra e nn tutto schermo. Cmq il tuo problema molto probabilmente sono i driver, usi una serie obsoleta che nn supporta neanche il gioco, se sei sotto vista metti i 169.25 che sono whql e sono molto stabili.
sto provando ad installare i 174.13 su vista 32, ma mi dice non compatibili con hardware disponibile...non sono per le 8800?
credo siano solo per la 9600gt
ghiltanas
03-03-2008, 15:16
ah una cosa lupoal, quando chiedi aiuto cerca di dare + informazioni, come la configurazione hardware e il so usato
ah una cosa lupoal, quando chiedi aiuto cerca di dare + informazioni, come la configurazione hardware e il so usato
e hai ragione :(
cmq, uso un Dell Vostro 1700, 2,2GHz, 8600M GT 256Mb, 3Gb Ram, 2HD 5400RPM, Vista Business 32 bit...
i driver installati mi risulterebbero essere gli ultimissimi disponibili su laptopvideo2go, scritti pure da Dell (ad evitare casini derivanti dall'hardware MOLTO dedicato)... boh :confused:
se sei sotto vista metti i 169.25 che sono whql e sono molto stabili.
credo siano solo per la 9600gt
ho ricontrollato... i 169.25 non ci sono ancora su laptopetcetera... mi sa che non si sono ancora dati da fare con l'INF moddato :(
tocca aspettare... dici potrebbe dipndere da quello?
(io inizio a nutrire dubbi anche sui driver dell'Habu... fatto da Razer e scritto insieme a Microsoft... ogni tanto cambia da se i settaggi e non si capisce come mai)
ok... ora la pianto... ho solo dimenticato di ringraziare per l'attenzione avuta (e mi pare il minimo che io debba fare)
ghiltanas
03-03-2008, 19:49
ok... ora la pianto... ho solo dimenticato di ringraziare per l'attenzione avuta (e mi pare il minimo che io debba fare)
su questo forum si cerca di darci una mano a vicenda :) .
cmq il portatile mi pare di tutto rispetto, tuttavia io nn conosco le release dei driver video per le soluzioni mobile quindi nn saprei dirti. Per il disc mouse, conosco l'habu ma solo di nome, nn saprei se ci sono problemi di incompatibilità driver, potrebbe essere lo stesso sistema di puntamento integrato nell'os che va in conflitto con i driver proprietari da te installati...cmq intanto informati sui driver video da qualcuno + informato, oppure vai sul sito nvidia e cerchi i driver in base alla tua vga
Scusate la domanda, ho provato la demo di crysis con la hd3850 occata e girava decentemente, catalyst 8.2.....ho comprato crysis ;) , ho disinstallato la demo ed installato il gioco intero ;) ......lancio il gioco e mi accade esattamente quello che mi accadeva prima che installassi la hotfix per crysis e cioè un fotogramma ogni quarto d'ora anche al lancio del gioco :cry: ....ho disinstallato tutto...gioco....e driver con driver cleaner.....reinstallo tutto e nulla, sempre la stessa cosa :muro: . Ho notato una cosa, quando esco sul desktop ho controllato le frequenze e mi rimangono quelle del 2d :confused: , ho provato ad uscire sul desktop senza uscire dal gioco con altri titoli ed ho visto che questa cosa mi accade solo con crysis.....ho disinstallato e reinstallato tutti i driver dal 7.10 al 8.2 con o senza hotfix ma nulla......senza hotfix oltretutto ci sono dei quadrati verdi durante il caricamento che sono veramente stilosi....AIUTO :help:
davide155
03-03-2008, 20:35
se il ragazzo a cui ti riferisci sono io , i frame si dimezzeano passando da 50-60 a 20:D
Si eri tu :D
Mister Tarpone
03-03-2008, 20:42
Si eri tu :D
ma te ci riesci a giocare in very high con sto gioco ???:confused:
ma rispondimi sinceramente ehh!!! :asd:
Mister Tarpone
03-03-2008, 20:51
si è scollegato
quindi la risposta è NO :confused: :asd:
giannica
03-03-2008, 23:25
si è scollegato
quindi la risposta è NO :confused: :asd:
ghiltanas
03-03-2008, 23:29
lo dico anche qui:
ho creato un sondaggio per votare sul miglior livello di crysis, il thread è il seguente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21379022&posted=1#post21379022
giannica
03-03-2008, 23:34
lo dico anche qui:
ho creato un sondaggio per votare sul miglior livello di crysis, il thread è il seguente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21379022&posted=1#post21379022
è vietato il crossposting :asd::asd::asd:
ovviamente scherzo ;) bel sondaggio
ghiltanas
03-03-2008, 23:37
trall'altro l'hai fatto anche te :asd:
giannica
03-03-2008, 23:40
trall'altro l'hai fatto anche te :asd:
infatti :asd:
il mio schermo arriva a 1680*1050,io gioco a 1280*1024 è una buona risoluzione?secondo voi
ghiltanas
04-03-2008, 13:59
il mio schermo arriva a 1680*1050,io gioco a 1280*1024 è una buona risoluzione?secondo voi
nel tuo caso no, l'immagine risulta distorta, metti 1440*900, è praticamente l'equivalente in wide ( con vista la prima volta l'ho finito con questa ris)
nel tuo caso no, l'immagine risulta distorta, metti 1440*900, è praticamente l'equivalente in wide ( con vista la prima volta l'ho finito con questa ris)
si perde molto in fps con questo cambio?oppure stiamo li?
Lord|DaNg3R
04-03-2008, 14:37
ho sbagliato topic skusate :P
ghiltanas
04-03-2008, 14:44
si perde molto in fps con questo cambio?oppure stiamo li?
no anzi, come ris è di pochissimo + bassa
ghiltanas
04-03-2008, 14:44
ho modificato il thread del sondaggio sui livelli di crysis, andate a vedere ora com'è bello :D
no anzi, come ris è di pochissimo + bassa
ed è ottima anche!;)
Mister Tarpone
04-03-2008, 16:51
provando per curiosità, ho scoperto che Crysis mi gira meglio in 1280x1024 invece che a 1280x720 :doh:
possibile??? ma perchè?? :confused:
cmq pace.... tanto lo gioco a 1280x1024...
ghiltanas
04-03-2008, 16:59
provando per curiosità, ho scoperto che Crysis mi gira meglio in 1280x1024 invece che a 1280x720 :doh:
possibile??? ma perchè?? :confused:
cmq pace.... tanto lo gioco a 1280x1024...
per via della cpu :) a 1280*720 il carico è sempre in maniera maggiore sulla cpu e dato che hai un amd, che con crysis soffre parecchio, il gioco va meglio con un a ris maggiore
Mister Tarpone
04-03-2008, 17:00
per via della cpu :) a 1280*720 il carico è sempre in maniera maggiore sulla cpu e dato che hai un amd, che con crysis soffre parecchio, il gioco va meglio con un a ris maggiore
perfetto :)
facciamo a cambio di cpu?? :)
ci stai?? :)
... :asd:
ghiltanas
04-03-2008, 17:10
perfetto :)
facciamo a cambio di cpu?? :)
ci stai?? :)
... :asd:
direi proprio di no :D , col mio 6400 nn sono mai cpu limited ;)
ciccio er meglio
04-03-2008, 17:56
Ragazzi, è uscita qualche patch per questo gioco? Mi va bene anche qualche programmino anche non ufficiale che migliori un pò le prestazioni! :D
Ciao a tutti, io ho qualche problema cn i save ci mette 3-4 min a fare il salvataggio rapido :doh: per non parlare dei checkpoint...il bello è che mel'ha iniziato a fare senza motivo...prima ci metteva un attimo :(
Spero in qualche aiuto Grazie
ghiltanas
04-03-2008, 19:38
Ragazzi, è uscita qualche patch per questo gioco? Mi va bene anche qualche programmino anche non ufficiale che migliori un pò le prestazioni! :D
per ora l'unica patch è la 1.1, presto dovrebbe uscire la 1.2
Ciao a tutti, io ho qualche problema cn i save ci mette 3-4 min a fare il salvataggio rapido :doh: per non parlare dei checkpoint...il bello è che mel'ha iniziato a fare senza motivo...prima ci metteva un attimo :(
Spero in qualche aiuto Grazie
Per caso hai messo la patch a gioco inserito? xkè per esperienza personale è fortemente sconsigliato
No avevo rifatto l'installazione, ma poi il bello è che mi sn fatto 4-5 missioni senza problemi poi c'è stato un crash durante un salvataggio rapido e da allora nn si è più ripreso...
Ps. 5555 :)
ghiltanas
04-03-2008, 19:45
No avevo rifatto l'installazione, ma poi il bello è che mi sn fatto 4-5 missioni senza problemi poi c'è stato un crash durante un salvataggio rapido e da allora nn si è più ripreso...
guarda in molti hanno avuto problemi con i save, purtroppo io nn mi ricordo come risolverlo,l'unica cosa che mi viene in mente è fare il backup dei tuo save, toglierli dalla cartella, e poi editando a dovere il benchmark_gpu lanciarlo nell'ultimo livello a cui sei arrivato, in modo che ti crei un nuovo salvataggio.Tuttavia cosi devi ricominciare da inizio missione... Oppure puoi + semplicemente provare a caricare un salvataggio precedente e vedere se va.
ps il procedimento da me descritto è complesso solo a parole, in realtà è molto semplice, se vuoi ti descrivo per bene come fare se nn lo sai già
Provo quello che mi hai detto tu se mi spieghi il procedimento
ghiltanas
04-03-2008, 20:16
allora per prima cosa fai il backup dei salvataggi (sono in documenti\my games\crysis\savegames) dopodiche li togli.
fatto questo vai in:
C:\Program Files (x86)\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Bin32 e col tasto destro editi il file benchmark_gpu, che dovrebbe risultare cosi:
@echo Running GPU benchmark 1
@echo Results will depend on current system settings
@pause
@echo Running...
@crysis.exe -DEVMODE +map nome mappa +exec benchmark_gpu
@type "..\Game\Levels\nome mappa\benchmark_gpu.log"
@pause
vedi dove c'è nome mappa all'inizio trovi island( mi sembra) te ci metti il nome del livello che ti interessa. fatto questo chiudi e salvi. dopo lanci il file che hai appena editato, probabilmente dopo un caricamento iniziale nn eseguirà il benchmark e uscirà subito, cmq sia a questo punto basta che lanci il gioco e avrai un salvataggio del livello che ti interessava, purtroppo armi al minimo in genere e controlla anche la difficoltà
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.