View Full Version : [Thread Tecnico] Crysis
davide155
28-04-2008, 18:31
capito, allora forse hai già gli ultimi ultimi, i 174.94, che trall'altro hanno fatto anche in versione extreme
No :fagiano:
Quelli che ho adesso sono usciti oggi......per il 3dmerd vantage.....
175.12 se non erro :)
Mister Tarpone
28-04-2008, 18:33
Ah ecco.......immaginavo :asd:
Ok smetto :O
:D
ma questi driver come vanno con Crysis??? qualcuno che li ha provati?? :confused:
danno qualche "vantage"??? :confused:
davide155
28-04-2008, 18:39
:D
ma questi driver come vanno con Crysis??? qualcuno che li ha provati?? :confused:
danno qualche "vantage"??? :confused:
Le mie impressioni sono in qualche post più in su. Nell'altra pagina.
A furia di sparare minchiate abbiamo lasciato indietro le cose decenti :D
Mister Tarpone
28-04-2008, 18:41
Le mie impressioni sono in qualche post più in su. Nell'altra pagina.
A furia di sparare minchiate abbiamo lasciato indietro le cose decenti :D
visto adesso... mo li provo..
ps: ho bisogno di un paio di occhiali da vista :asd:
DarkVampire
28-04-2008, 20:04
No :fagiano:
Quelli che ho adesso sono usciti oggi......per il 3dmerd vantage.....
a dire il vero li ho segnalati ieri a mezzanotte passata <_< ..anke se nn ricordo se qui o sul 3d della 88gtx...cmq hanno una settimana gia' quei driver :P...sono datati 23 aprile
piuttosto..qualcuno su xp ha provato l'unlocker dx10?
io si...effettivametne sblocca le dx10 (lo conferma anke il display info che dice proprio dx10)..solo ke nn riesco a notare differenze con il fix high@veryhigh...
Ho provato ad installare questo mod......pauroso, ma scatta di brutto :doh:
http://www.crymod.com/filebase.php?fileid=1463&lim=0
Qua è pieno di livelli fatti dalla community .... mi sa che ne proverò un bel pò :D
http://www.crymod.com/filebase.php?lim=10&cat=25
a dire il vero li ho segnalati ieri a mezzanotte passata <_< ..anke se nn ricordo se qui o sul 3d della 88gtx...cmq hanno una settimana gia' quei driver :P...sono datati 23 aprile
io si...effettivametne sblocca le dx10 (lo conferma anke il display info che dice proprio dx10)..solo ke nn riesco a notare differenze con il fix high@veryhigh...
Non lo sapevo, ma io non ho installate le dx10 nel pc con XP....tu le hai messe?
davide155
28-04-2008, 21:41
Sono solo cagate........le dx10 su xp non si possono mettere.
Ormai bisogna mettersi l'anima in pace e stare sotto il monopolio di microzzoz.
Che lo si voglia o meno è così purtroppo.
Quel mod ti sblocca solo la "visione" delle dx10, ma non possono funzionare appunto perchè il kernel di win xp è completamente diverso da quello di vista.
E' impossibile......
i .74 sono stati la peste per me.........levati e reinstallati più volte......mi facevano aumentare la memoria occupata in crysis a livello esponenziale.
Con questi mi trovo benissimo invece.
Crysis va che è una meraviglia!
Sono stato sempre restio a provare driver beta, ma se dici che vanno così bene quasi quasi li provo: spero tuttavia che non diano problemi con altro software :)
davide155
28-04-2008, 22:37
Sono stato sempre restio a provare driver beta, ma se dici che vanno così bene quasi quasi li provo: spero tuttavia che non diano problemi con altro software :)
No l'unica cosa rivatuner non li supporta, ma in questi giorni dovrebbe uscire il nuovo rivatuner con pieno supporto anche per i 175.
Quindi no problem.
Anzi nel 3dmark 2006 mi hanno dato 100pt in più :sofico:
davide155
28-04-2008, 22:48
Spettacolare!
Rende veramente l'idea di stare in una jungla!
Peccato che ci siano miliardi di poligoni in scena che fanno scattare di brutto il gioco :(
salsero1983
28-04-2008, 22:58
che monitor usi? cmq se giochi a risoluzioni tipiche, tipo la 1280*1024 o la 1440*900 se hai un wide, io proverei intanto tutto su high, il motionblur basso o ancora meglio disattivato.Poi siccome giochi in dx9 setta a 0 il texturesstreaming. intanto prova cosi e dicci come ti va :)
Santa madre, che spettacolo!!!! ..... :eek: :eek: :eek: :eek: ..... assurdo!!!... è un'altro gioco !!!...
Mi scatta leggermente nelle fasi concitate... e mi è un pò difficile prendere la mira... c'è qualcosa che posso togliere dalla opzioni avanzate del gioco per renderlo più fluido??...
L'unica cosa disattivata è il motionblur ... DISATTIVATO... il resto, ELEVATO... :sofico: :sofico: :sofico:
davide155
28-04-2008, 23:24
Santa madre, che spettacolo!!!! ..... :eek: :eek: :eek: :eek: ..... assurdo!!!... è un'altro gioco !!!...
Mi scatta leggermente nelle fasi concitate... e mi è un pò difficile prendere la mira... c'è qualcosa che posso togliere dalla opzioni avanzate del gioco per renderlo più fluido??...
L'unica cosa disattivata è il motionblur ... DISATTIVATO... il resto, ELEVATO... :sofico: :sofico: :sofico:
E se vedi il very high allora che fai? svieni? :D
Ecco a te il very high.......in game è ancora più bello.....con tutte le piante che si muovono assieme ai raggi che seguono le ombre....bellissimo:
http://www.crymod.com/files/6304_screen_911af7aa209e00b49f3d6fd2afa92564.jpg
http://www.crymod.com/files/6308_screen_387795c86765346eca0c041bac00348b.jpg
DarkVampire
28-04-2008, 23:46
Quel mod ti sblocca solo la "visione" delle dx10, ma non possono funzionare appunto perchè il kernel di win xp è completamente diverso da quello di vista.
E' impossibile......
insomma...la visione con al scritta dx10 non direi solo quella...il veryhigh lo fa selezionare...tra l'altro si vede la notevole differenza...ed e' praticametne uguale al very high fix xp (ke dal very high reale nn si discosta di tanto..e forse l'unica leggerissima minima differenza l'ho notata nelle esplosioni nell'acqua)....fa anke giocare sui server dx10...soprattutto...non c'e' niente da sostituire o mettere nella cartella del gioco come un reale mod...cmq...vabbu'...vado di fix high@very high..piu' ke altro perke' quell'unlocker non mi permette di giocare in 64bit..dove ho un frame rate migliore ke in 32bit (circa 5/6fps in piu').
lo so benissimo ke nn cisono le dx10 effettivamente su xp..tra l'altro quei bastardi nn le hanno nemmeno messe nel service pack 3 coem si diceva all'inizio (tra l'altro il service pack 3 mi pare il piu inutile degli SP fatti finora...solo una marmaglia di aggiornamenti...)
considera cmq...ke si...si dice dx10..ma le dx 10 sono una farsa..alla fine tutto il gioco e' fatto al 90/99% su base dx9...con l'impossibilita' da parte della crytek..quindi software..di non poter selezionare la qualita' migliore...tutto sto mercato per una farsa di directix -.- e una cacca di Vista
ghiltanas
29-04-2008, 08:33
metti le ombre su medio e gioca a 1440*900 invece che 1680*1050, considera che il primo livello è il + leggero, e se già qui nn ti va bene...:mc:
ghiltanas
29-04-2008, 08:34
No l'unica cosa rivatuner non li supporta, ma in questi giorni dovrebbe uscire il nuovo rivatuner con pieno supporto anche per i 175.
Quindi no problem.
Anzi nel 3dmark 2006 mi hanno dato 100pt in più :sofico:
ma come no??? e nn funziona neanche l'aumento dei giri della ventola allora?? :confused: se è cosi per ora i 175 aspettano
davide155
29-04-2008, 09:26
ma come no??? e nn funziona neanche l'aumento dei giri della ventola allora?? :confused: se è cosi per ora i 175 aspettano
No la ventola si può "ammaestrare".
Non si può overcloccare.......
Cmq ho letto in giro che dovrebbe uscire proprio in questi giorni.
Quindi l'aspetto con tranzollanza :O
ghiltanas
29-04-2008, 09:39
allora metto anch'io i 175 e provo, tanto è difficile che overclocchi la vga
Lord|DaNg3R
29-04-2008, 09:55
dubbio: dal control panel di nvidia si può vedere qlc impostazioni della ventola?
ghiltanas
29-04-2008, 10:04
dubbio: dal control panel di nvidia si può vedere qlc impostazioni della ventola?
no, lo puoi fare con gpu-z però :) (la temp invece la da un pochino sballata)
Volete ridere?
Stavo leggendo una discussione sul forum di NVNews circa i 175.12 e cosa ti scopro? Che nVidia -nonostante quanto asserito nella pagina download con l'elenco delle schede riconosciute da questa versione dei driver, in realtà nel .INF si è dimenticata di aggiungere la stringa di riconoscimento per le 9800GTX, ergo, tali driver su tale scheda danno errore durante la fase di installazione...
Sempre su quel forum c'è scritto che si può rimediare aggiungendo manualmente tale stringa nel file, ma sono un pò niubbo e non saprei a che corrisponde tale stringa, qualche idea? :D
DarkVampire
29-04-2008, 10:24
quanto vedi nell'nvdisplay.ini di un driver ke la 9800 te la installa...e la stringa da aggiungere la trovi :P
Sì, infatti :D
Sono andato a spulciare nell'nv_disp.inf dei 174.74 ed ho trovato la stringa da aggiungere nello stesso file dei 175.12.
Per chi ha una 9800GTX e vuole provare tali driver con Crysis, la tringa da aggiungere per poter portare a buon termine l'installazione dei driver è la seguente:
NVIDIA_G92.DEV_0612.1 = "NVIDIA GeForce 9800 GTX"
|InuYasha|
29-04-2008, 10:40
Qualcuno sa come far partire le MOD di Crysis?
L'ho installata,seguo le istruzioni ma non mi funzionano.:muro: :help:
La MOD in questione si chiama Episode 1 - Decline of a general - 1.0 reperibile nel sito crymod.
salsero1983
29-04-2008, 12:43
metti le ombre su medio e gioca a 1440*900 invece che 1680*1050, considera che il primo livello è il + leggero, e se già qui nn ti va bene...:mc:
No no ... nn ero al primo livello.... ero in quello dove si vede... franare la montagna... dove c'è la miniera, per intenderci... nn ricordo come si chiami :) si vede molto bene... deve solo scattare un pelino di meno...
Allora proverò a fare cosi'... metto le ombre su medio... poi provo con entrambe le risoluzioni e ti faccio sapere...
altra cosa... ma quel file system.cfg ... viene automaticamente letto dal gioco, o c'è un comando speciale per .. "lanciarlo" ???
Grazie dell'aiuto!!! :help:
ghiltanas
29-04-2008, 12:45
No no ... nn ero al primo livello.... ero in quello dove si vede... franare la montagna... dove c'è la miniera, per intenderci... nn ricordo come si chiami :) si vede molto bene... deve solo scattare un pelino di meno...
Allora proverò a fare cosi'... metto le ombre su medio... poi provo con entrambe le risoluzioni e ti faccio sapere...
altra cosa... ma quel file system.cfg ... viene automaticamente letto dal gioco, o c'è un comando speciale per .. "lanciarlo" ???
se hai seguito correttamente le istruzioni viene letto automaticamente dal gioco :)
salsero1983
29-04-2008, 12:56
se hai seguito correttamente le istruzioni viene letto automaticamente dal gioco :)
Si... creo il file txt ... salvo come SYSTEM.CFG , diventa neutro... all'interno ci scrivo con Notepad le due stringhe che mi hai consigliato... salvo ed esco... :)
Apposto se è cosi'... poi stasera ti faccio sapere per l'altra prova... ;)
Lord|DaNg3R
29-04-2008, 13:12
Qualcuno sa come far partire le MOD di Crysis?
L'ho installata,seguo le istruzioni ma non mi funzionano.:muro: :help:
La MOD in questione si chiama Episode 1 - Decline of a general - 1.0 reperibile nel sito crymod.
con crytools!
Johncook
29-04-2008, 13:56
ragazzi come faccio a fare il downgrade alla versione 1.2 di crysis?? ora sono alla 1.2.1 ma mi va solo a 32 bit e ogni tanto scatta avendo la config in firma.prima con la 1.2 nn scattava a 64bit...help me grazie..
Credo che se non hai le rispettive voci per disinstallare gli aggiornamenti in Installazione Applicazioni, l'unica sia disinstallarlo e reinstallarlo da zero fino alla patch che ti interessa :(
DarkVampire
29-04-2008, 14:23
ragazzi come faccio a fare il downgrade alla versione 1.2 di crysis?? ora sono alla 1.2.1 ma mi va solo a 32 bit e ogni tanto scatta avendo la config in firma.prima con la 1.2 nn scattava a 64bit...help me grazie..
ke problema hai ke nn ti parte in 64?...hai provato ad avviarlo dalla cartella "64" del gioco?...di default cmq il link ke mette sul desktop porta direttametne all'exe 64
blade9722
29-04-2008, 16:52
E' impossibile......
Veramente serve per un altra cosa. I tipi della Crytek, oltre a bloccare le impostazioni Very High (che non hanno nulla a che vedere con il rendering DX10, in quanto non sono altro che i valori assegnati ad alcune cvars) dall'interfaccia, come ulteriore tentativo di promozione di Vista non ti permettono di scegliere l'ora a cui far partire una partita multiplayer a meno che non metti la spunta su "server DX10". In questo caso peró il sevrer rifiuterá le connessioni da client DX9. L'unlocker inganna il server lasciando intendere che il proprio sistema sia DX10.
Di fatto non é inteso come qualcosa che sblocca le DX10, ma che sblocca "tutto ció che non ha nulla a che vedere con le DX10, ma é stato artificiosamente vincolato a tali API dalla Crytek per fini puramente commerciali".
Piuttosto, qualcuno sa se esiste un altro mod per poter scegliere l'ora, ma in questo caso senza avviare il server come DX10?
davide155
29-04-2008, 17:07
Veramente serve per un altra cosa. I tipi della Crytek, oltre a bloccare le impostazioni Very High (che non hanno nulla a che vedere con il rendering DX10, in quanto non sono altro che i valori assegnati ad alcune cvars) dall'interfaccia, come ulteriore tentativo di promozione di Vista non ti permettono di scegliere l'ora a cui far partire una partita multiplayer a meno che non metti la spunta su "server DX10". In questo caso peró il sevrer rifiuterá le connessioni da client DX9. L'unlocker inganna il server lasciando intendere che il proprio sistema sia DX10.
Piuttosto, qualcuno sa se esiste un altro mod per poter scegliere l'ora, ma in questo caso senza avviare il server come DX10?
Io parlavo solo ed esclusivamente della grafica.
Delle altre chicche nascoste da quei furboni di crytek mi importa il giusto.
Graficamente le dx10 su xp non si possono emulare tantomeno farle girare in real time.
Rispondevo a darkvampire perchè secondo lui sembrava che girassero le VERE dx10 su xp, ma è solo un illusione.
E' stato provato da diversi forum stranieri che questo non è possibile.
Poi che si possa ingannare il sistema facendo credere che le dx10 sono comunque "attivabili" questo è un altro discorso.
Ma graficamente parlando le dx10 purtroppo sono only vista.
salsero1983
29-04-2008, 17:57
Regà... sarò sicuramente ignorante in materia... ma...
CAXXAROLA, CHE S P E T T A C O L O !!!!!.....
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Ora si che và una meraviglia!!!... quasi quasi lo ricomincio!!! grazie ghiltanas!!! :read:
DarkVampire
29-04-2008, 18:12
Io parlavo solo ed esclusivamente della grafica.
Delle altre chicche nascoste da quei furboni di crytek mi importa il giusto.
Graficamente le dx10 su xp non si possono emulare tantomeno farle girare in real time.
Rispondevo a darkvampire perchè secondo lui sembrava che girassero le VERE dx10 su xp, ma è solo un illusione.
E' stato provato da diversi forum stranieri che questo non è possibile.
Poi che si possa ingannare il sistema facendo credere che le dx10 sono comunque "attivabili" questo è un altro discorso.
Ma graficamente parlando le dx10 purtroppo sono only vista.
come ho gia' detto....quell'unlocker fa selezionare il veryhigh...tenendo i cvar di default (senza il fix)...e facendo varie prove...le differenze fra il fantomatico veryhigh ke ti fa settare l'unlocker...e i file cvar modificati per il fix high to veryhigh..di differenze ne ho notate zero quasi...diciamo ke se nn mette tutto quello ke fa mettere vista dx10...toglie di fatto l'andare ad aprire e modificare a mano ogni cvar...con l'unico problema di farlo pero' andare solo in 32bit..ke per me significa perdere in frame rate rispetto ai 64
davide155
29-04-2008, 18:28
come ho gia' detto....quell'unlocker fa selezionare il veryhigh...tenendo i cvar di default (senza il fix)...e facendo varie prove...le differenze fra il fantomatico veryhigh ke ti fa settare l'unlocker...e i file cvar modificati per il fix high to veryhigh..di differenze ne ho notate zero quasi...diciamo ke se nn mette tutto quello ke fa mettere vista dx10...toglie di fatto l'andare ad aprire e modificare a mano ogni cvar...con l'unico problema di farlo pero' andare solo in 32bit..ke per me significa perdere in frame rate rispetto ai 64
Si questo l'avevo capito e su questo non ci sono dubbi.
Eviti di modificare a mano uno ad uno i vari cvar.
Ti sblocca il possibile che si può fare in dx9 :)
DarkVampire
29-04-2008, 18:29
infatti alla fine ho optato per i cvar modificati...a 64 bit per me e' un'altra storia :P
(il possibile si fa per dire...diciamo effetti delle dx 10 sono completamente disattivati per le dx9 via software...perke alla fine il gioco e' programamto sicuramente completamente in dx9..con supporto dx 10...devono venderlo sto merdvista no?)
davide155
29-04-2008, 18:38
infatti alla fine ho optato per i cvar modificati...a 64 bit per me e' un'altra storia :P
(il possibile si fa per dire...diciamo effetti delle dx 10 sono completamente disattivati per le dx9 via software...perke alla fine il gioco e' programamto sicuramente completamente in dx9..con supporto dx 10...devono venderlo sto merdvista no?)
Il supporto alle dx10 c'è.......e c'è anche la differenza.
Non so se lo hai mai provato in dx10 su vista.
Bè è tutta un'altra cosa.
Le ombre e l'illuminazione sono a dir poco realistiche in dx10.
E' per questo che ho rinunciato una volta per tutte a win xp per passare definitivamente a vista 64bit.
DarkVampire
29-04-2008, 18:50
vista il mio pc non lo vedra' nemmeno se mi sforna euro dalle ventole :D :D :fagiano: :fagiano:
l'ho provato a casa di un amico vista...mamma ke skifo... <_< ...tra l'altro perdere una 10ina di frame solo per avere piu qualita'... (ricordando le tue immagini di foresta a 9 e 13 fps >_< )...soprattutto solo x uno sparatutto :P
Lord|DaNg3R
29-04-2008, 19:25
provato sui 175.12! ho ottenuto un contenimento di tempereture migliore. + stabilità di fps...nn saprei dire se ne ho + ma sicuramente sn + soddisfatto di prima che avevo i 174.74! ora manca da provare il vantage :_( !!
ah x ki nn lo sapesse...uno dei tanti servizi ciuccia...................risorse ( eeeh cosa pensavate!? :P ) di vista è l'ottimizzazione d'avvio....non serve ad una cippa...anzi si...a NON ottimizzare l'avvio! ciuccia molto spazio su hd e molta ram...una volta disabilitato il mio pc è rinato! questa è una delle tante perle ;)
davide155
29-04-2008, 20:28
vista il mio pc non lo vedra' nemmeno se mi sforna euro dalle ventole :D :D :fagiano: :fagiano:
l'ho provato a casa di un amico vista...mamma ke skifo... <_< ...tra l'altro perdere una 10ina di frame solo per avere piu qualita'... (ricordando le tue immagini di foresta a 9 e 13 fps >_< )...soprattutto solo x uno sparatutto :P
No no frena........
Quelle non erano mie immagini, ma le ho prese dal sito crymod.
Cmq è una mappa creata solo per spaccare la mascella. Infatti è piena zeppa di vegetazione e rende veramente l'idea di stare nella foresta, con l'hdr aumentato in maniera esponenziale e il sun shaft a mille.
E' una goduria per gli occhi ma una mazzata per la vga.
Il gioco in se per se non è assolutamente pesante come quella mappa.
E' il doppio più veloce.
Ma dal tuo amico l'hai provato tutto al max?
Io con i nuovi driver ho avuto un bel boost. Se solo non ci fosse la saturazione della memoria il gioco mi girerebbe perfettamente :muro:
Mister Tarpone
29-04-2008, 20:31
Se solo non ci fosse la saturazione della memoria il gioco mi girerebbe perfettamente :muro:
ancora??? :eek:
:asd:
davide155
29-04-2008, 20:32
provato sui 175.12! ho ottenuto un contenimento di tempereture migliore. + stabilità di fps...nn saprei dire se ne ho + ma sicuramente sn + soddisfatto di prima che avevo i 174.74! ora manca da provare il vantage :_( !!
ah x ki nn lo sapesse...uno dei tanti servizi ciuccia...................risorse ( eeeh cosa pensavate!? :P ) di vista è l'ottimizzazione d'avvio....non serve ad una cippa...anzi si...a NON ottimizzare l'avvio! ciuccia molto spazio su hd e molta ram...una volta disabilitato il mio pc è rinato! questa è una delle tante perle ;)
Concordo sulla prima parte. I 175.12 sono perfetti per crysis. E sul 3dmark 2006 mi hanno dato pure 100pt in più :D
Per quanto riguarda l'opzione ottimizzazione all'avvio non sono d'accordo con te.
Anche io la pensavo come te all'inizio, ma poi facendo ricerche e parlando con varia gente nella sezione di vista ho scoperto che è molto utile. Si l'hd sta parecchio a lavorare, ma non va mai in eccesso.
Cioè se te stai fermo lui lavora per ottimizzare, ma appena parte un applicazione l'ottimizzazione si ferma e lascia "campo libero" all'applicazione avviata. Va in base alle priorità insomma :)
davide155
29-04-2008, 20:33
ancora??? :eek:
E' si purtroppo si........se solo zio bill venisse a leggere un pò di questo thread :cry:
Lord|DaNg3R
29-04-2008, 20:45
Concordo sulla prima parte. I 175.12 sono perfetti per crysis. E sul 3dmark 2006 mi hanno dato pure 100pt in più :D
Per quanto riguarda l'opzione ottimizzazione all'avvio non sono d'accordo con te.
Anche io la pensavo come te all'inizio, ma poi facendo ricerche e parlando con varia gente nella sezione di vista ho scoperto che è molto utile. Si l'hd sta parecchio a lavorare, ma non va mai in eccesso.
Cioè se te stai fermo lui lavora per ottimizzare, ma appena parte un applicazione l'ottimizzazione si ferma e lascia "campo libero" all'applicazione avviata. Va in base alle priorità insomma :)
si l'ho notato...ma ho notato anche che così l'uso di ram a mio parere è + intelligente! ne ho molta di meno in uso!
davide155
29-04-2008, 20:54
si l'ho notato...ma ho notato anche che così l'uso di ram a mio parere è + intelligente! ne ho molta di meno in uso!
Stessa cosa per la ram.......va in base alla priorità.
E non diciamo che consuma meno la ram se ci sono 100mb in meno :O
Johncook
29-04-2008, 21:00
ke problema hai ke nn ti parte in 64?...hai provato ad avviarlo dalla cartella "64" del gioco?...di default cmq il link ke mette sul desktop porta direttametne all'exe 64
ho risolto... ora però nn capisco una cosa...ho fatto un bench di crysis con i 175.12 a 1280*1024 e tutto very high e c'è differenza di punteggio se faccio il test a 32bit e 64bit. Mi spiego a 32bit faccio 4594 e a 64bit 4310...come mai? a 64bit nn dovrebbe andare meglio?o la grafica a 64bit è più complessa?grazie...
davide155
29-04-2008, 21:04
ho risolto... ora però nn capisco una cosa...ho fatto un bench di crysis con i 175.12 a 1280*1024 e tutto very high e c'è differenza di punteggio se faccio il test a 32bit e 64bit. Mi spiego a 32bit faccio 4594 e a 64bit 4310...come mai? a 64bit nn dovrebbe andare meglio?o la grafica a 64bit è più complessa?grazie...
Hai detto bene.........dovrebbe...........ma non sempre è così.
E non c'è mai stato quel 15% di vantaggio da parte della versione 64bit di cui crytek si vantava tanto.
Cmq io la differenza la vedo giocando. In 64bit sembra tutto più omogeneo e meno scattoso.
DarkVampire
30-04-2008, 00:44
boni...su vista l'incremento da 32 a 64 non c'e'..anzi va peggio...fra patch e ultimi driver vga le cose sono migliorate....
diverso il discorso fra xp 32 e 64...li' l'incremento c'e' e si vede sia in game ke nei bench...personalmente parlo per un test ke feci giusto per curiosita' di vedere se c'era differenza a svantaggio dei 64 come su vista....ma se mi fa 23/25 in xp32bit... su xp 64bit mi fa 30
No no frena........
Quelle non erano mie immagini, ma le ho prese dal sito crymod.
Cmq è una mappa creata solo per spaccare la mascella. Infatti è piena zeppa di vegetazione e rende veramente l'idea di stare nella foresta, con l'hdr aumentato in maniera esponenziale e il sun shaft a mille.
E' una goduria per gli occhi ma una mazzata per la vga.
Il gioco in se per se non è assolutamente pesante come quella mappa.
E' il doppio più veloce.
Potresti postare il link per favore? :) ...grazie infinite.
Era prevedibile.....speriamo almeno che adesso ottimizzino un po` meglio i giochi e non sparino ca...te come fanno sempre.....:rolleyes:
www.tomshw.it/news.php?newsid=13888
davide155
30-04-2008, 09:43
Era prevedibile.....speriamo almeno che adesso ottimizzino un po` meglio i giochi e non sparino ca...te come fanno sempre.....:rolleyes:
www.tomshw.it/news.php?newsid=13888
Si ma forse non hanno capito che abbassare i prezzi non sarebbe un calcio nei maroni per gli utenti.
E' un circolo vizioso. Io metto a 45€ il gioco. Per la maggioranza sembra tanto e quindi lo scaricano piratato.
Allora la casa madre aumenta a 55€........e i pirati crescono in maniera esponenziale.
E allora la casa madre decide di dare l'esclusiva alle console oppure sempre al pc, ma in concomitanza con le console, in modo che il prezzo rimanga quello e il lavoro per pc sarà una cacata totale.
Morale........gli utenti che compravano fin dall'inizio il gioco originale lo prendono fra le mele sempre e comunque!!
Se le case produttrici venissero in contro agli utenti abbassando il prezzo vedrebbero le loro vendite aumentare esponenzialmente!
davide155
30-04-2008, 09:48
boni...su vista l'incremento da 32 a 64 non c'e'..anzi va peggio...fra patch e ultimi driver vga le cose sono migliorate....
diverso il discorso fra xp 32 e 64...li' l'incremento c'e' e si vede sia in game ke nei bench...personalmente parlo per un test ke feci giusto per curiosita' di vedere se c'era differenza a svantaggio dei 64 come su vista....ma se mi fa 23/25 in xp32bit... su xp 64bit mi fa 30
Su vista non è così.......non c'è margine di miglioramento nel benchmark.
Sono entrambi uguali come fps.
In game invece cambia la cosa.
Potresti postare il link per favore? :) ...grazie infinite.
Nelle pagine addietro c'è il link di un utente.
Mi sembra 2-3 pagine inidetro ;)
Qua è pieno di livelli fatti dalla community .... mi sa che ne proverò un bel pò :D
http://www.crymod.com/filebase.php?lim=10&cat=25
Ok. E` questo ?....ma dice che scatta di brutto...:rolleyes: :rolleyes: ..confermi?
www.tomshw.it/news.php?newsid=13893 :eek: :eek: :eek: :sbavvv:
davide155
30-04-2008, 10:27
Ok. E` questo ?....ma dice che scatta di brutto...:rolleyes: :rolleyes: ..confermi?
Si è lui.....provalo.....ma con il sistema in firma di comunico che va a 10 fps :)
www.tomshw.it/news.php?newsid=13893 :eek: :eek: :eek: :sbavvv:
Secondo me è la versione console.......non possono averci messo solo un anno per fare il secondo capitolo......
Si è lui.....provalo.....ma con il sistema in firma di comunico che va a 10 fps :)
Secondo te` con un P4 Prescott @ 4,20 Ghz, 4 Gb di RAm e una HD 3850 AGP @900 - 1140 , Vista Ultimate 64 bit....cosa posso combinare? :rolleyes: :rolleyes:
Secondo me è la versione console.......non possono averci messo solo un anno per fare il secondo capitolo......
Una volta che hai pronti i tool, è possibilissimo. Resta inteso che se si parla del secondo episodio, sarà tecnologicamente tale e quale a prima, storia e livelli a parte, ovviamente.
davide155
30-04-2008, 11:10
Secondo te` con un P4 Prescott @ 4,20 Ghz, 4 Gb di RAm e una HD 3850 AGP @900 - 1140 , Vista Ultimate 64 bit....cosa posso combinare? :rolleyes: :rolleyes:
Non moltissimo.......però è gratis......prova chettifrega :D
Una volta che hai pronti i tool, è possibilissimo. Resta inteso che se si parla del secondo episodio, sarà tecnologicamente tale e quale a prima, storia e livelli a parte, ovviamente.
Si su questo siamo d'accordo, però stanno convertendo la versione per console.
Quindi la squadra sarà divisa a metà.
E in un anno faranno uscire un porting ed un gioco intero?
Bah.....lo spero, ma temo di no.....
Non moltissimo.......però è gratis......prova chettifrega :D
Ah e` gratis? ..e dove lo scarico allora? :D :D
Secondo me` Warhead e` qualcosa che riguarda il multiplayer....nuove mappe tipo Fear Combat.....speriamo almeno che risolva i problemi nei server....:rolleyes: :rolleyes:
davide155
30-04-2008, 11:29
Ah e` gratis? ..e dove lo scarico allora? :D :D
Secondo me` Warhead e` qualcosa che riguarda il multiplayer....nuove mappe tipo Fear Combat.....speriamo almeno che risolva i problemi nei server....:rolleyes: :rolleyes:
Nel link che avevi postato........
Cmq eccolo qui:
http://www.crymod.com/filebase_redirect.php?fid=6320&sid=d99eaa38c3fd496230cc5b4c07461594
Nel link che avevi postato........
Cmq eccolo qui:
http://www.crymod.com/filebase_redirect.php?fid=6320&sid=d99eaa38c3fd496230cc5b4c07461594
Ah ok....pensavo Crysis perche` ancora non l`ho comprato....:D :D :D
ghiltanas
30-04-2008, 11:45
un anno imho è un tempo giusto come attesa per un secondo capitolo, nn bisogna prendere come esempio quei buffoni della valve. L'engine è già pronto, lo conoscono bene. NN sarebbe da escludere che abbiano già preparato tutti e 3 i capitoli prima e li ottimizzino volta volta, magari facedoli uscire a un anno di distanza. Questo sarebbe imho, un lavoro da professionisti ;)
davide155
30-04-2008, 12:03
Ah ok....pensavo Crysis perche` ancora non l`ho comprato....:D :D :D
Ah te hai la demo........boh cmq dovrebbe funzionare comunque.
La metti nella cartella dove c'è la mappa della demo.
Entri nel gioco apri la console scrivi conrestricted =0 e poi scrivi map Jungle
un anno imho è un tempo giusto come attesa per un secondo capitolo, nn bisogna prendere come esempio quei buffoni della valve. L'engine è già pronto, lo conoscono bene. NN sarebbe da escludere che abbiano già preparato tutti e 3 i capitoli prima e li ottimizzino volta volta, magari facedoli uscire a un anno di distanza. Questo sarebbe imho, un lavoro da professionisti ;)
Hai detto bene..........SAREBBE.......
Io odio il condizionale :)
avete anche voi un fastidioso effetto sfarfallio quando puntate la torcia su alcune superfici metalliche?
davide155
30-04-2008, 12:29
avete anche voi un fastidioso effetto sfarfallio quando puntate la torcia su alcune superfici metalliche?
No.....saranno i driver.......
No.....saranno i driver.......
hmm strano... ho installato gli ultimi nvidia ufficiali
davide155
30-04-2008, 12:40
hmm strano... ho installato gli ultimi nvidia ufficiali
Non per questo vuol dire che non hanno bug.
Cmq succede spesso.....sfarfallii strani delle ombre o delle luci.....è all'ordine del giorno nei vari giochi.
Non per forza questi sfarfallii devono essere causa di male.
Cmq postaci una foto e vediamo se sono dovuti al classico bug, oppure a problemi più seri come la vga ;)
Non per questo vuol dire che non hanno bug.
Cmq succede spesso.....sfarfallii strani delle ombre o delle luci.....è all'ordine del giorno nei vari giochi.
Non per forza questi sfarfallii devono essere causa di male.
Cmq postaci una foto e vediamo se sono dovuti al classico bug, oppure a problemi più seri come la vga ;)
Non è neanche detto che siano bug dei driver. In Assassin's Creed per esempio nVidia ha precisato chiaramente che lo sfarfallio delle ombre che si possono verificare su alcune configurazioni sono bug del gioco e non del driver.
davide155
30-04-2008, 13:50
Non è neanche detto che siano bug dei driver. In Assassin's Creed per esempio nVidia ha precisato chiaramente che lo sfarfallio delle ombre che si possono verificare su alcune configurazioni sono bug del gioco e non del driver.
Ma su crysis non si è esposta su queste cose nvidia.
Quindi valutiamo prima com'è questo sfarfallio :)
Ecco uno screen!
http://img81.imageshack.us/img81/5120/crysis64200804301518165fz5.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=crysis64200804301518165fz5.jpg)
Se capisco come si fa posto anche un video dove si vede chiaramente il problema!
davide155
30-04-2008, 14:39
Il video non si vede..........cmq sembra proprio il classico bug delle ombre ballerine.
E' "normale"......non c'è niente di anomalo nel tuo pc.
E' una questione fra il gioco e i driver;)
Il video non si vede..........cmq sembra proprio il classico bug delle ombre ballerine.
E' "normale"......non c'è niente di anomalo nel tuo pc.
Si ma non penso di essere l'unico ad utilizzare gli ultimi driver nvidia ;_;
E io invece pensavo che la questione stesse fra la sedia e il computer... :asd:
davide155
30-04-2008, 15:00
Si ma non penso di essere l'unico ad utilizzare gli ultimi driver nvidia ;_;
Se intendi i 175.12 allora siamo in due, ma quel problema io non ce l'ho........o almeno non ci sono ripassato di li con questi driver.
Ecco il link al video
http://it.youtube.com/watch?v=7P81xix7UaY
davide155
30-04-2008, 15:12
Ecco il link al video
http://it.youtube.com/watch?v=7P81xix7UaY
Si è il classico bug delle ombre ballerine.........
davide155
30-04-2008, 15:18
Retromarcia!
Succede pure a me......allora sono i driver :)
Retromarcia!
Succede pure a me......allora sono i driver :)
Uh che pacco!
cmq attualmente uso i "174.74_geforce_winvista_64bit_international_whql"
Meno male cmq... pensavo fosse un problema di vram! >_>"
davide155
30-04-2008, 15:41
Uh che pacco!
cmq attualmente uso i "174.74_geforce_winvista_64bit_international_whql"
Meno male cmq... pensavo fosse un problema di vram! >_>"
Come fanno ad essere whql se gli ultimi whql sul sito nvidia sono i 169.25 :mbe:
Come fanno ad essere whql se gli ultimi whql sul sito nvidia sono i 169.25 :mbe:
boh... io ho scaricato questi >_>"
http://www.nvidia.it/object/winvista_x64_174.74_whql_it.html
davide155
30-04-2008, 16:06
boh... io ho scaricato questi >_>"
http://www.nvidia.it/object/winvista_x64_174.74_whql_it.html
Infatti quelli sono solo per le vga geforce 9 :)
Te devi filtrare i risultati per le geforce 8
Prodotti supportati:
* GeForce 9800 GX2
* GeForce 9800 GTX
* GeForce 9600 GT
* GeForce 8300
* GeForce 8200
* GeForce 8100/NVIDIA nForce 720a
* NVIDIA nForce 730a
* Release Notes - 174.74
* New Control Panel User's Guide
Infatti quelli sono solo per le vga geforce 9 :)
Te devi filtrare i risultati per le geforce 8
Prodotti supportati:
* GeForce 9800 GX2
* GeForce 9800 GTX
* GeForce 9600 GT
* GeForce 8300
* GeForce 8200
* GeForce 8100/NVIDIA nForce 720a
* NVIDIA nForce 730a
* Release Notes - 174.74
* New Control Panel User's Guide
Si ma io ho la 9800gtx ;_;
davide155
30-04-2008, 16:33
Si ma io ho la 9800gtx ;_;
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh ok allora basta :D
Senza firma non sapevo che gpu avevi....
Si è il classico bug delle ombre ballerine.........
Ballerine si, ma di break dance! :rotfl:
DarkVampire
30-04-2008, 17:20
anke i beta ke si candidano in genere ad essere ufficiali sono whql
ghiltanas
30-04-2008, 18:52
anke i beta ke si candidano in genere ad essere ufficiali sono whql
no, finchè microsoft nn rilascia la certificazione restano beta, magari beta molto stabili, ma sempre beta
Provato con le dx10 e vista ultimate. La grafica sicuramente migliora, la qualità globale delle luci soprattutto, ma cala di brutto il frame rate
Sta sui 25 a 1440x900 very high (con xp facevo piu di 30)
Se però si gioca con le opzioni e si fa un mix tra high e vert high si può arrivare a 30 e anche qualcosa in piu
Però quando ci sono tanti nemici e tutti gli effetti attivi è poco fluido
Driver 175.12
giannica
01-05-2008, 08:22
ragà ho creato un file system.cfg, che poi ho cambiato in txt.
ho messo le seguenti voci:
con_restricted = 0
r_motionblur = 0
g_radialBlur = 0
cl_hitblur = 0
cl_hitshake = 0
r_TexturesStreaming = 0
vanno bene? cos'altro dovrei aggiungere? ho un e6750 + 8800gts 512
ghiltanas
01-05-2008, 11:45
ragà ho creato un file system.cfg, che poi ho cambiato in txt.
ho messo le seguenti voci:
con_restricted = 0
r_motionblur = 0
g_radialBlur = 0
cl_hitblur = 0
cl_hitshake = 0
r_TexturesStreaming = 0
vanno bene? cos'altro dovrei aggiungere? ho un e6750 + 8800gts 512
se lo cambi in txt nn serve a niente, nn lo legge :p
TheSilentVII
01-05-2008, 11:53
Salve a tutti sono un nuovo utente (ma va?):asd:
Ammetto di non capirci tantissimo di computer/hardware e co.
Però volevo chiedere una cosa,
ho il seguente PC:
CPU: AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-60
RAM: 4GB(1 condiviso) quindi 3GB
Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Home Premium Edition, 32-bit
Scheda video: ATI Mobility Radeon HD 2400 (ATI Radeon Graphics Processor (0x94C9))
Come dovrebbe girarmi Crysis? Non vorrei fare un acquisto sbagliato...
Perche poi ho sentito che ha una grafica fantastica quindi ho paura che non potrebbe reggerla il mio pc :D
PS: comincio comunque a scaricarmi una demo...
giannica
01-05-2008, 12:41
se lo cambi in txt nn serve a niente, nn lo legge :p
ok, ma vanno bene quei parametri? dovrei aggiungere degli altri?
grazie
ok, ma vanno bene quei parametri? dovrei aggiungere degli altri?
grazie
Dipende cosa cerche, prestazioni o qualita?
Salve a tutti sono un nuovo utente (ma va?):asd:
Ammetto di non capirci tantissimo di computer/hardware e co.
Però volevo chiedere una cosa,
ho il seguente PC:
CPU: AMD Turion(tm) 64 X2 Mobile Technology TL-60
RAM: 4GB(1 condiviso) quindi 3GB
Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Home Premium Edition, 32-bit
Scheda video: ATI Mobility Radeon HD 2400 (ATI Radeon Graphics Processor (0x94C9))
Come dovrebbe girarmi Crysis? Non vorrei fare un acquisto sbagliato...
Perche poi ho sentito che ha una grafica fantastica quindi ho paura che non potrebbe reggerla il mio pc :D
PS: comincio comunque a scaricarmi una demo...
Con quella scheda video girerà malissimo, prova il demo, ma per godertelo devi investire 200euro in una vga
BiSi-ste
01-05-2008, 13:31
Nel mio pc ho Vista Ultimate x64, cosa mi cambia se eseguo il gioco dall'exe a 32 o da quello a 64bit? da quello a 32 ho qualche fps in più? :confused:
Quando muovo l'inquadratura tutto è un po' troppo sfuocato, come faccio a diminuire quest'effetto?
Grazie! :)
TheSilentVII
01-05-2008, 13:37
Con quella scheda video girerà malissimo, prova il demo, ma per godertelo devi investire 200euro in una vga
immaginavo :muro:
almeno a MOLTO BASSI lo posso giocare?
giannica
01-05-2008, 13:57
Dipende cosa cerche, prestazioni o qualita?
a metà :asd:
immaginavo :muro:
almeno a MOLTO BASSI lo posso giocare?
Perchè magari non te ne procuri una copia originale? :asd:
BiSi-ste
01-05-2008, 15:03
Nel mio pc ho Vista Ultimate x64, cosa mi cambia se eseguo il gioco dall'exe a 32 o da quello a 64bit? da quello a 32 ho qualche fps in più? :confused:
Quando muovo l'inquadratura tutto è un po' troppo sfuocato, come faccio a diminuire quest'effetto?
Grazie! :)
Per la sfocatura ho risolto con R_MotionBlur = 2
Ma ancora non capisco la differenza fra gli exe :doh:
Per la sfocatura ho risolto con R_MotionBlur = 2
Ma ancora non capisco la differenza fra gli exe :doh:
Pensa che quell'effetto sfuocatura da l'idea del movimento reale :muro:
Però c'è a chi da noia....de gustibus
davide155
01-05-2008, 15:23
A me invece piace come hanno implementato il motion blur in crysis in dx10.
Peccato che sia molto pesante per la vga.
Però rende l'immagine più omogenea durante gli scontri veloci dove ti muovi parecchio.
giannica
01-05-2008, 15:23
che driver mi consigliate per crysis?
uso xp e ora ho i 169.21...ce ne sono di migliori?
:rolleyes: c'è un modo per poter salatare i livelli? un cheat x poter caricare il livello desiderato intendo...
grazie
davide155
01-05-2008, 15:47
:rolleyes: c'è un modo per poter salatare i livelli? un cheat x poter caricare il livello desiderato intendo...
grazie
Perchè?
Perchè?
voglio saltare un livello:)
che driver mi consigliate per crysis?
uso xp e ora ho i 169.21...ce ne sono di migliori?
Scarica i 174.74 versione beta (la versione whql è solo per alcune schede video tra cui la serie 9 )
Non te lo dico, non puoi rovinare un gioco cosi:mad:
....e poi non lo so :D
davide155
01-05-2008, 15:52
Si ok......ma perchè?
Perchè ti si è bloccato l'obbiettivo?
Perchè non hai i salvataggi?
Perchè non ti piace il livello?
giannica
01-05-2008, 15:52
Scarica i 174.74 versione beta (la versione whql è solo per alcune schede video tra cui la serie 9 )
vanno bene per crysis e per altri giochi? migliori dei 169.21?
A me invece piace come hanno implementato il motion blur in crysis in dx10.
Peccato che sia molto pesante per la vga.
Però rende l'immagine più omogenea durante gli scontri veloci dove ti muovi parecchio.
Si quell'effetto è abbastanza pesante ma quando muovi il mouse nella foresta ti sembra davvero di esserci dentro! E poi quando ti colpiscono (ma li penso entrano in gioco anche shader e post processing) hai un effetto sfuocato spettacolare e ancora piu reale! :D
Io ho trovato un giusto mix tra qualità e fluidità per fortuna e vado sui 25-28fps in game dx10 ovviamente
vanno bene per crysis e per altri giochi? migliori dei 169.21?
Si vai tranquillo
DarkVampire
01-05-2008, 15:56
io aggiungerei...in una vga nvidia....proprio con crysis l'ati e' in totale "crysis" ...:D ....va a meno della meta'
Si ok......ma perchè?
Perchè ti si è bloccato l'obbiettivo?
Perchè non hai i salvataggi?
Perchè non ti piace il livello?
perchè non piace il livello
io aggiungerei...in una vga nvidia....proprio con crysis l'ati e' in totale "crysis" ...:D ....va a meno della meta'
sicuro io pensavo alla 8800gts
davide155
01-05-2008, 16:14
:banned:
Cmq non lo so....
giannica
01-05-2008, 16:16
Si vai tranquillo
I 174.74 beta mi hanno dato un errore alla fine dell'installazione...bah
poi gli ho provati con crysis, sono quasi uguali ai 169.21..quasi quasi me li tenevo
poi gli ho provati con crysis, sono quasi uguali ai 169.21..quasi quasi me li tenevo
strano che ti abbiano dato un errore, al limite ti avrà detto che non sono certificati, ma quello è ovvio. Poi un gioco che fa 25fps non puoi certo pretendere che aumenti di molto. Anche un solo frame sarebbe un rialzo quasi del 5%! Overclokkando la scheda video si guadagnano 3 massimo 4 fps
Mister Tarpone
01-05-2008, 17:18
vedo che hai preso la schedozza nuova.
ottima http://img260.imageshack.us/img260/1876/dentoneag5.gif (http://imageshack.us) !!
BiSi-ste
01-05-2008, 17:32
Pensa che quell'effetto sfuocatura da l'idea del movimento reale :muro:
Però c'è a chi da noia....de gustibus
Ma infatti l'ho solo ridotto, non tolto del tutto. Per me era eccessivo :rolleyes:
Mister Tarpone
01-05-2008, 17:38
Ma infatti l'ho solo ridotto, non tolto del tutto. Per me era eccessivo :rolleyes:
io l'ho eliminato del tutto :asd:
ale0bello0pr
01-05-2008, 17:44
sei da :banned: allo stato puro :asd:
we tappone su crysis che nick hai? http://img260.imageshack.us/img260/1876/dentoneag5.gif
Mister Tarpone
01-05-2008, 17:51
we tarpone su crysis che nick hai? http://img260.imageshack.us/img260/1876/dentoneag5.gif
:confused:
ale0brutto0pr non gioco online... http://img260.imageshack.us/img260/1876/dentoneag5.gif (http://imageshack.us)
Mister Tarpone
01-05-2008, 17:52
edit:
doppio http://img260.imageshack.us/img260/1876/dentoneag5.gif (http://imageshack.us)
we tappone su crysis che nick hai? http://img260.imageshack.us/img260/1876/dentoneag5.gif
...e sono pure interista:D:)
giannica
01-05-2008, 18:46
vedo che hai preso la schedozza nuova.
ottima http://img260.imageshack.us/img260/1876/dentoneag5.gif (http://imageshack.us) !!
si tarpo..alla grande :asd:
però è enorme ho avuto difficolta nell'assemblaggio perche nel mio case non ci entrava :asd:
Mister Tarpone
01-05-2008, 19:28
si tarpo..alla grande :asd:
però è enorme ho avuto difficolta nell'assemblaggio perche nel mio case non ci entrava :asd:
finalmente ti puoi godere Crysis :winner: :D :ubriachi:
felice per te... . . . . . ;)
giannica
01-05-2008, 20:02
finalmente ti puoi godere Crysis :winner: :D :ubriachi:
felice per te... . . . . . ;)
si..grazie :cincin:
mi sapete dire come si possono attivare gli effetti dx 10 su xp per cysis (per es il filtraggio tra gli alberi della luca)?
giannica
01-05-2008, 21:11
mi sapete dire come si possono attivare gli effetti dx 10 su xp per cysis (per es il filtraggio tra gli alberi della luca)?
in prima pagina ce il fix
ale0bello0pr
01-05-2008, 21:12
:confused:
ale0brutto0pr non gioco online... http://img260.imageshack.us/img260/1876/dentoneag5.gif (http://imageshack.us)
:eekk:???
blackwalter
01-05-2008, 22:08
Scusate, non intendomene molto col computer volevo chiedervi, con una Invidia GeForce 7300 Gt da 512 Mb mi può girare decentemente? Ho XP SP2.. Un grazie anticipato!
giannica
01-05-2008, 22:33
Scusate, non intendomene molto col computer volevo chiedervi, con una Invidia GeForce 7300 Gt da 512 Mb mi può girare decentemente? Ho XP SP2.. Un grazie anticipato!
non direi :p
Ciao a tutti. Ragazzi, ho letto praticamente dappertutto che i videogiochi su Windows Vista SP1 sono meno performanti su XP SP2 e va bene. Però io ho notato una cosa molto particolare: provando a giocare alle demo di Crysis e non solo (anche Bioshock, PES 2008, ecc. tanto per fare qualche esempio), quindi giochi abbastanza "pesanti", questi vanno troppo a scatti (e comunque troppo di più rispetto a XP) sia dal punto di vista grafico che da quello audio, nel senso che l'audio gracchia e alla fine diventano ingiocabili. La perdita di framerate è di circa il 50%.
A questo punto ho fatto dei test su CPU e GPU e ho avuto risultati incredibili: non sono sfruttate al 100%!!! Infatti la CPU ha una media del 90% circa e la GPU addirittura solo il 70%.:eek:
Premetto che non ho problemi hardware, o di alimentazione, o di raffreddamento eccetera perché su Windows XP gira tutto a meraviglia, addirittura Bioshock e Pes 2008 con dettagli e risolutzioni al massimo, mentre su Crysis sto a 1280x720 con dettagli medi.
Qualcuno sa darmi una spiegazione razionale?? E soprattutto, succede solo a me o è un difetto tipico di Vista?
PS: vista l'immensita di questo forum forse questa domanda è già stata fatta e risposta, ma è impossibile leggerlo tutto; in questo caso mi scuso della ripetizione e vi chiedo le pagine relative. Grazie
PS: vista l'immensita di questo forum forse questa domanda è già stata fatta e risposta, ma è impossibile leggerlo tutto; in questo caso mi scuso della ripetizione e vi chiedo le pagine relative. Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487
consul3000
02-05-2008, 09:55
Raga non avendo avuto modo di fare test, col service pack ed i nuovi driver 174.52 la situazione com'è? E' migliorata o siamo sempre alle solite? Thanks!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487
Ok grazie per la risposta. Da qui si vede che passando a Vista effettivamente un calo di prestazioni c'è, ma quello già lo sapevo. Quello che mi interessava sapere era :
1) se è normale che CPU e GPU non vengono sfruttate al 100% anche quando lo scenario lo richiederebbe.:mad:
2) se magari l'audio che gracchia possa essere dovuto proprio a questo motivo (cioè che il processore lo elabora male).
Ah dimenticavo... impossibile che ci siano incompatibilità di software perché ho fatto la prova con il sistema appena formattato con installati solo i driver audio e video e gli aggiornamenti importanti di Vista.
viper-the-best
02-05-2008, 10:06
Raga non avendo avuto modo di fare test, col service pack ed i nuovi driver 174.52 la situazione com'è? E' migliorata o siamo sempre alle solite? Thanks!
Non so con i 174.52, ma io da quando ho messo i 175.12 ho guadagnato un paio di fps e sembra un filo più fluido..almeno in multiplayer.
sertopica
02-05-2008, 11:21
forse lo avrete già detto, ma a me pare che release dopo release di forceware la qualità grafica di crysis diminuisca sempre più: mi riferisco al pop-up abbastanza vistoso, agli oggetti che si "dettagliano" quando ti ci avvicini (rocce, cespugli...), le montagne in lontananza con texture ultraslavate... Ho messo i 175.12 e, pur godendo nel vedere crysis più fluido di prima con tutto su "massimo", si vede proprio che c'è stato qualche magheggio...
giannica
02-05-2008, 12:49
ragà ho provato a metere 1280 tutto su high...il gioco va alla grande, faccio 45-60 fps...voglio capire perchè ogni tanto quando mi muovo scatta per un millessimo di secondo..non è un problema di fps..cosa puo essere? uso xp...avevo sentito il sistem.cfg con i comandi, potrebbe risolvere il problema? cmq ho anche attiato il vncy per eliminare le righe
|InuYasha|
02-05-2008, 14:14
Qualcuno presenta questo problema delle ombre? :muro:
Link: http://img373.imageshack.us/my.php?image=crysisbx5.jpg
Premetto che è il primo che vedo,in tutto il resto del gioco non ne ho visti,tutto regolare.Ho una xfx 8800 GTS 512 Mb,con i ForceWare 169.21.
sertopica
02-05-2008, 14:28
ragà ho provato a metere 1280 tutto su high...il gioco va alla grande, faccio 45-60 fps...voglio capire perchè ogni tanto quando mi muovo scatta per un millessimo di secondo..non è un problema di fps..cosa puo essere? uso xp...avevo sentito il sistem.cfg con i comandi, potrebbe risolvere il problema? cmq ho anche attiato il vncy per eliminare le righe
sono dei caricamenti (stuttering)... con 4gb non dovresti averne più o, forse dovresti abilitare (o disabilitare? non ricordo) il texture streaming creando un system.cfg ad hoc.
giannica
02-05-2008, 14:40
sono dei caricamenti (stuttering)... con 4gb non dovresti averne più o, forse dovresti abilitare (o disabilitare? non ricordo) il texture streaming creando un system.cfg ad hoc.
si mi pare metterlo a 0.mi dici il comando esatto? hai qualche altro comando da consigliarmi? grazie
Matt_245
02-05-2008, 16:32
è incredibile che ci siano 390 pag di problemi tecnici legati ad un gioco solo...
davide155
02-05-2008, 16:35
è incredibile che ci siano 390 pag di problemi tecnici legati ad un gioco solo...
Se c'è scritto in cima thread tecnico non vuol dire che siano tutte e 390 pagine solo di problemi.
Si parla di tutto. Anche di problemi.
Ma la maggior parte dei post sono "alla ricerca della configurazione ottimale".
Matt_245
02-05-2008, 16:37
Se c'è scritto in cima thread tecnico non vuol dire che siano tutte e 390 pagine solo di problemi.
Si parla di tutto. Anche di problemi.
Ma la maggior parte dei post sono "alla ricerca della configurazione ottimale".
cosa intendi per "configurazione ottimale" ??
davide155
02-05-2008, 16:49
cosa intendi per "configurazione ottimale" ??
Confrontarsi fra con gli altri per trovare la configurazione ottimale del gioco per farlo girare fluido sulla propria macchina.
sertopica
02-05-2008, 17:33
si mi pare metterlo a 0.mi dici il comando esatto? hai qualche altro comando da consigliarmi? grazie
Dovrebbe stare in prima pagina, comunque se non erro è r_texturestreaming=0
Per gli altri comandi non ti saprei dire, io ho sempre giocato senza toccare nulla, non mi va di perderci tempo... Comunque se vai su www.tweakguides.com trovi tutti ma tutti i parametri modificabili, basta che sai l'inglese ;) !
ghiltanas
02-05-2008, 17:44
grazie
ti hanno già risp? cmq basta creare una shell che esegue un bench nel livello a cui ti interessa andare, e automaticametne ti crea un save di quel livello, ovviamente ti posiziona dall'inizio e con armi al minimo ;)
ghiltanas
02-05-2008, 17:45
in dx9 va disabilitato, in dx10 va forzato a 1
r_texturesstreaming = 0 per le 9 , = 1 in dx10
raga io ho vista x64, ho installato la sola patch 1.1 va bene lo stesso?
in oltre è meglio giocare a 64bit oppure a 32 bit?ho visto che ci posso giocare in entrambe le modailità
davide155
02-05-2008, 20:29
raga io ho vista x64, ho installato la sola patch 1.1 va bene lo stesso?
in oltre è meglio giocare a 64bit oppure a 32 bit?ho visto che ci posso giocare in entrambe le modailità
Meglio la 64bit.
La patch 1.1 va benissimo......la 1.2 porta solo bug e basta.
REPERGOGIAN
02-05-2008, 20:39
ragazzi è normale che con crysis abbia il core duo (2.6ghz) utilizzato solo massimo al 75-80% per entrambe i core?
ragazzi è normale che con crysis abbia il core duo (2.6ghz) utilizzato solo massimo al 75-80% per entrambe i core?
Oh ecco. Anche a me succede la stessa cosa come dicevo anche se su un singolo core. Qualcuno sa dirci si è normale??
Matt_245
02-05-2008, 20:59
ragazzi ho un problemino: crysis crasha subito dopo il caricamento. Uso Win Vista 32 bit SP1.
Inoltre non riesco a settare la risoluzione video: torna sempre a 800x600.
ciao
davide155
02-05-2008, 21:12
E' normale.....il secondo core viene sfruttato per i calcoli della fisica. Ma non va mai al massimo.
Tutto normale.
ragazzi ho un problemino: crysis crasha subito dopo il caricamento. Uso Win Vista 32 bit SP1.
Inoltre non riesco a settare la risoluzione video: torna sempre a 800x600.
ciao
Aggiorna i driver di tutto il tuo pc. Video, audio, chipset......
Matt_245
02-05-2008, 21:14
E' normale.....il secondo core viene sfruttato per i calcoli della fisica. Ma non va mai al massimo.
Tutto normale.
Aggiorna i driver di tutto il tuo pc. Video, audio, chipset......
gli ultimi forceware sono i 7.15.11.6925 ?? ciao
davide155
02-05-2008, 21:24
gli ultimi forceware sono i 7.15.11.6925 ?? ciao
Non saprei.......sul sito nvidia cmq trovi tutto ;)
Mister Tarpone
02-05-2008, 21:25
Meglio la 64bit.
La patch 1.1 va benissimo......la 1.2 porta solo bug e basta.
meglio xp :O
li la memoria non si satura :asd:
davide155
02-05-2008, 21:27
meglio xp :O
li la memoria non si satura :asd:
Prima stavo bazzicando su youtube e sono imbattuto in un tizio americano con una 9800gtx che bestemmiava perchè dopo 15 minuti su vista il gioco cala di frame rate in una maniera assurda.
E lui dava la colpa alla 9800 :asd:
Gli ho lasciato un commentino col mio stupendo english e gli ho spiegato la situation :O
REPERGOGIAN
02-05-2008, 22:04
Tutto normale.
a me nessuno dei due sta al 100%
tutti e due al 75-80%
http://i29.tinypic.com/k1xjc7.png
davide155
02-05-2008, 22:18
a me nessuno dei due sta al 100%
tutti e due al 75-80%
http://i29.tinypic.com/k1xjc7.png
Si è normale è normale ;)
DarkVampire
02-05-2008, 23:24
se n'e' stra parlato del fatto multicore...
sul sito nvidia mancano 100mila driver :P
Boostern
03-05-2008, 01:06
Ciao a tutti, ho un problemone :cry:
Ho una 9800gtx e un E6600 a 3,1ghz con 4gb di ram e Vista 32. Perchè dopo 30sec che gioco comincia ad andare sempre più lento fino a scattonzare di brutto? Perchè???? :cry::cry: Ho messo la patch 1.2 ma ha solo portato il tempo pre-scatti da 30 a 35 secondi (per dire, in realtà sarà circa un minuto). Help me! Grazie in anticipo :flower:
DarkVampire
03-05-2008, 03:01
se leggessi almeno le ultime due pagine prima di scrivere avresti avuto gia' risposta <_<
DarkVampire
03-05-2008, 03:02
edit doppio
DarkVampire
03-05-2008, 03:03
se leggessi almeno le ultime due pagine prima di scrivere avresti avuto gia' risposta <_<
Boostern
03-05-2008, 13:24
Relax :) Ho letto anche le ultime 15 e non c'è traccia del mio problema. Non chiedo le cose per nulla ;)
sertopica
03-05-2008, 15:26
È la stramaledetta saturazione della memoria video che ti fa calare i frame dopo un po' che giochi (come è stato detto pochi interventi più su)... non c'è niente da fare (a parte giocarlo su xp)...
ciao ragazzi ho installato le patch 1.1 1.2 1.2.1 e il gioco non va per niente bene, come posso togliere le ultime 2 patch? e rimanere con la 1.1?
sertopica
03-05-2008, 16:06
Se hai vista vai su installazione applicazioni e clicchi su visualizza aggiornamenti installati, da lì puoi togliere le patch! Su XP non saprei dirti, penso comunque che il discorso sia simile. ;)
ragazzi col mio pc in firma è meglio giocarlo a 1920x1080 oppure a una risoluzione + bassa ma con a.a.?ho notato che dopo un pò scendeva gli fps e ora ho letto che su vista satura la memoria !!
sertopica
03-05-2008, 16:23
Dipende tutto dai dettagli che vuoi utilizzare... se giochi con tutto su massimo a quella risoluzione innanzitutto dovresti scordarti l'AA, e in più credo che solo una 9800gx2 jelafà... Io abbasserei la risoluzione, ma l'AA comunque distrugge le prestazioni. Aspetta altri pareri ;)
si uso tutto al max sto sui 20 fps.. però poi dopo scendono...ma se metot win xp con il trukk o delle dx 10 si nota molto la diff tra dx10 vista e dx10 truccate di xp?
sertopica
03-05-2008, 16:37
Su XP usando il fix per gli effetti DX10 la differenza praticamente non la noti, però c'è: in DX10 native a mio parere appare tutto più fotorealistico, gli effetti fisici e particellari sono più complessi, il DOF è migliore, la nebbiolina che c'è nelle distanze è resa meglio, ma sono cose da maniaci :D ! Comunque che driver stai usando? Io con i 175.12 ho avuto un ulteriore miglioramento nelle prestazioni, ma gioco a 1024x768 (maledetto 15 pollici) con tutto su massimo, tranne l'AA ovviamente... Fai un po' te... quella risoluzione su XP forse potresti utilizzarla con il fix ;)
io uso 1920x1080 driver Forceware 175.12 Windows Vista 64bit tutto al max tranne a.a.
davide155
03-05-2008, 16:49
Su XP usando il fix per gli effetti DX10 la differenza praticamente non la noti, però c'è: in DX10 native a mio parere appare tutto più fotorealistico, gli effetti fisici e particellari sono più complessi, il DOF è migliore, la nebbiolina che c'è nelle distanze è resa meglio, ma sono cose da maniaci :D ! Comunque che driver stai usando? Io con i 175.12 ho avuto un ulteriore miglioramento nelle prestazioni, ma gioco a 1024x768 (maledetto 15 pollici) con tutto su massimo, tranne l'AA ovviamente... Fai un po' te... quella risoluzione su XP forse potresti utilizzarla con il fix ;)
Aggiungo ombre e luci molto più realistiche.
Ogni angolo di qualsiasi oggetto contrapposto ad una fonte di luce presenterà le zone più scure (anche dette ombre secondarie).
Sono cazzatine, ma che nel complesso rendono l'immagine molto più omogenea e realistica.
Le luci poi sono un'altra cosa ;)
sertopica
03-05-2008, 16:51
Ogni angolo di qualsiasi oggetto contrapposto ad una fonte di luce presenterà le zone più scure (anche dette ombre secondarie).
Sono cazzatine, ma che nel complesso rendono l'immagine molto più omogenea e realistica.
Giusto, le avevo dimenticate :stordita:
Ma che prezzo per averle tutte :D !
ghiltanas
03-05-2008, 16:52
se volete giocare su vista settate il texturesstreaming a 1, altrimenti sempre su vista, giocate in dx9 e texturesstreaming a 0 mettendo anche il trick per il very high
davide155
03-05-2008, 16:53
Giusto, le avevo dimenticate :stordita:
Ma che prezzo per averle tutte :D !
Purtroppo è vero........le dx10 sono una mazzata tremenda, pure per le più potenti vga odierne.
Speriamo che le prox vga risolvino questa "lentezza".
sertopica
03-05-2008, 17:01
Più che altro penso che vista sia un SO poco propenso al gaming... ne è passato di tempo prima che uscissero delle release di drivers decenti... E comunque per essere utilizzato richiede dei pc veramente pompati... Aaah, il progresso :D !
se volete giocare su vista settate il texturesstreaming a 1, altrimenti sempre su vista, giocate in dx9 e texturesstreaming a 0 mettendo anche il trick per il very high
dv tovo questi paramentri? e cosa cambia mettendo texturesstreaming a 1?
ghiltanas
03-05-2008, 17:18
dv tovo questi paramentri? e cosa cambia mettendo texturesstreaming a 1?
devi creare il system.cfg (leggasi la prima pagina come è buona norma fare).
mettendo il texturesstreaming a 1 si riduce i cali di frame ( devi metterlo a 1 perchè la sua disattivazione in dx10 è problematica e causa cali di frame rate, in dx9 invece è indicato disattivarlo)
ps per i trick di vari game visitate anceh tweakguides.com
le texture le ho trovate ...ma il trick? sono andato cvargroups sys_spec_Texture.cfg e ho messo texturesstreaming a 1
ghiltanas
03-05-2008, 17:57
le texture le ho trovate ...ma il trick? sono andato cvargroups sys_spec_Texture.cfg e ho messo texturesstreaming a 1
ma te gioca in dx10 col texturesstreaming a 1 se hai vista, la tua vga è ottima :)
nn esagerare con la risoluzione e l'aa dimenticatelo :sob:
SI lo so ora sono a 1280x1024 però quando sto nella riva ca d brutto mentre nella giungla va tt liscio..come mai?
ghiltanas
03-05-2008, 18:24
SI lo so ora sono a 1280x1024 però quando sto nella riva ca d brutto mentre nella giungla va tt liscio..come mai?
la 1280*1024? :confused: ma nn hai un monitor wide? :mbe:
lol si ma la prendeva abituato come sono :-P ne cercherò un'altra cmq mi fa rabbia che sulla spiaggia cali cosi tanto!ci vuole un o.c. della cpu:D
lol si ma la prendeva abituato come sono :-P ne cercherò un'altra cmq mi fa rabbia che sulla spiaggia cali cosi tanto!ci vuole un o.c. della cpu:D
Abbiamo una configurazione simile io e te! e usiamo la stessa risoluzione lol!
Quanti frame ti fa in media?
Io tutto High sto sempre sopra i 30 con picchi di 45~50 fps
c'e qualkosa ke non mi torna..ma hai win xp o vista ..io facci o25 fps...aspe ma stai al max o high?son diverse le cose..
DarkVampire
03-05-2008, 22:56
oddio...alla fin fine opensandoci...basta smanettare con i cfg per variare ombre e luci
c'e qualkosa ke non mi torna..ma hai win xp o vista ..io facci o25 fps...aspe ma stai al max o high?son diverse le cose..
Vista ultimate 64.
Sempre su high non very high... chiaramente facendo una "pausa" forzata ogni 30~40 min altrimenti cala di brutto...
p.s. finito il gioco cmq... splendido : P
ah ecco no io tt su very high
mi consigliate qualche trick serio per un maggiore realismo? ho provato l'ultra very high ma fa alquanto cagare..qualcosa di meglio c'è?
DarkVampire
04-05-2008, 12:38
graficamente il migliore e' il very high del gioco...modificando un paio di valori ottieni ombre piu scure...
l'ultra high e' una farsa...ci sono troppi valori abassati e impostati tra quelli dell'high...e del very high....di ultra non ha una mazza!...
a parte il forte pup up di ombre in lontananza insopportabile e alcuni rari difetti grafici nei colori sempre in lontananza
galaxygalaxy
05-05-2008, 09:42
questo gioco è un capolavoro e basta
DarkVampire
05-05-2008, 10:07
non fosse uno sparatutto...
ghiltanas
05-05-2008, 11:42
non fosse uno sparatutto...
cioè? :confused:
DarkVampire
05-05-2008, 12:24
gli sparatutto mi stanno sul piffero...e questo ne fa pienamente parte :P
Johncook
05-05-2008, 14:16
una domanda...ma passando dalla risoluzione 1280*1024 a 1920*1200 si nota molta differenza in crysis con la mia 9800 gx2???
se intendi in termini di framerate ne perdi moltissime ma in qualita grafica si guadagna molto
Johncook
05-05-2008, 14:22
se intendi in termini di framerate ne perdi moltissime ma in qualita grafica si guadagna molto
certo era scontato che gli fps scendono vertiginosamente...secondo te è giocabile con il pc in firma con impost su high?
credo di si perche sono le dx 10 a massacrare le schede video ( cmq bella scheda video)
DarkVampire
05-05-2008, 14:25
avvolte non capisco certe domande....prova no?....ke ti costa cambiare la risoluzione?..energia per muovere il dito? :P
Johncook
05-05-2008, 14:27
avvolte non capisco certe domande....prova no?....ke ti costa cambiare la risoluzione?..energia per muovere il dito? :P
hai ragione sorry...;)
hai ragione sorry...;)
magari facci sapere come ti va, sono curioso.
una domanda...ma passando dalla risoluzione 1280*1024 a 1920*1200 si nota molta differenza in crysis con la mia 9800 gx2???
Per curiosità... a 1280x1024 quanti fps ti fa al max e al min con impostazioni very high?
Johncook
05-05-2008, 15:13
Per curiosità... a 1280x1024 quanti fps ti fa al max e al min con impostazioni very high?
con il pc in firma minimo 19 max 56... cmq ho benchato con solo 2gb di ram..ora me ne arrivano altri 4gb chiissà cambia qualc
con il pc in firma minimo 19 max 56... cmq ho benchato con solo 2gb di ram..ora me ne arrivano altri 4gb chiissà cambia qualc
thx
Con 4GB da due cambia molto? Ho una 8800 Ultra e un Q6600
graficamente il migliore e' il very high del gioco...modificando un paio di valori ottieni ombre piu scure...
l'ultra high e' una farsa...ci sono troppi valori abassati e impostati tra quelli dell'high...e del very high....di ultra non ha una mazza!...
a parte il forte pup up di ombre in lontananza insopportabile e alcuni rari difetti grafici nei colori sempre in lontananza
ma la natural mod 2.0 come vi sembra?
ghiltanas
05-05-2008, 17:31
gli sparatutto mi stanno sul piffero...e questo ne fa pienamente parte :P
questione di gusti, io li adoro, e anche questo nn fa eccezione ;)
DarkVampire
05-05-2008, 19:53
ma la natural mod 2.0 come vi sembra?
solita cagomodifica stile finto merdultra high...per ora le impostazioni di resa grafica migliori restano con i very high..il resto sono valori modificati sempre...
se vuoi rendere un pokino piu' realistiche le ombre (quindi piu' scuri)..modifica i valori ke le gestiscono e basta..semza mettere altre cacchiate.
Dopo quasi un anno che speravo di giocare a crysis..ieri sera sono riuscito a provarlo con il mio nuovo pc in firma!!!! :winner:
Devo dire che ci gioco a 1200x800 tutto su very high (lo tengo in inglese perchè m'hanno detto che la traduzione in italiano è ridicola) e nel primo schema non mi sembra sia mai sceso sotto i 28 fps (28 mi pare li abbia fatti giusto in cima alla collina quando fa giorno per la prima volta! Se no sta sempre sopra ai 30...cmq ve lo dico a occhio...quardando ogni tanto fraps!
DOMANDA:
com'è che non riesco a vedere, durante il gioco, la temperatura dalla gpu in alto a sinistra??? Se apro rivatuner e imposto l'opzione apposita me la fa vedere con gli altri giochi come COD4, ma se apro crysis non mi fa vedere nulla, solo fraps!! L'unica cosa che cambia è che negli altri giochi sono ad una diversa risoluzione (1680x1050)...Grazie in anticipo per i suggerimenti!
Non me ne volete, ma credo che a volte con Crysis si ingigantisca un pò il problema riguardo le sue prestazioni :).
E' un mattone, è vero, servono configurazioni da almeno 1000 Euro per muoverlo decentemente, ma insomma, diamo anche atto che su buoni dual core o quad core con 8800GTS in su -ma credo anche con 8800GT, tanto siam lì- il gioco può essere giocato in DX10 tutto su Very High a 1280x1024 senza eccessivi problemi.
Ho finito la parte che era inclusa nella demo e -a parte lo stramaledetto bug della saturazione della ram sotto Vista che mi costringe a riavviare il gioco ogni 30-40 minuti circa-, trovo che anche con i suoi 18-25 fps o quanti diavolo sono, mantenga una fluidità che non pregiudica in alcun modo l'azione -non so più avanti dove ho sentito dire le cose peggiorino-. E' uno spettacolo a vedersi, è veramente next gen e sì, in DX10 a me sembra avere una resa migliore sia cromatica che per quanto concerne le sorgenti di luce.
Posso capire che a lamentarsi siano i possessore di dual core un pò più vecchiotti e magari con una scheda video di una generazione passata, ma dai, possessori di 9800GX2 e similia, non fatevi trarre in inganno dal numero di frame per secondo, il gioco è perfettamente godibile anche a 20 fps :).
E' un mattone, è vero, servono configurazioni da almeno 1000 Euro per muoverlo decentemente, ma insomma, diamo anche atto che su buoni dual core o quad core con 8800GTS in su -ma credo anche con 8800GT, tanto siam lì- il gioco può essere giocato in DX10 tutto su Very High a 1280x1024 senza eccessivi problemi.
Con una media di polliciaggi dei monitor LCD che in Italia sta addirittura oltre i 19", capisci che a "1280x1024" è una situazione piu' tua personale che non un fatto per contestare le deficienze prestazionali di Crysis. Anche perchè si è visto e dimostrato come su CPU multicore il gioco nemmeno scala gran che. Poi la serie 8800 è pur sempre di fascia alta, pare che stai a elencare scheducole da 4 soldi. Il gioco è abbondantemente sopra le richieste medie di un videogame tipico anche impegnativo, questo è un dato di fatto poco opinabile. Non si tratta di ingigantire un problema, si tratta invece di saperlo quantificare. ;)
Se per te per giocare degnamente a 1280 ci vuole una 8800 sono richieste accettabili allora capisci che il problema non è ingigantito ma c'è solo un'errore di valutazine di fondo...
Bello sicuramente ma neanche a tal punto da cambiarci hardware, quando ce ne sono altri dieci che a pari requisiti sono sicuramente piu' divertenti. ;)
Posso capire che a lamentarsi siano i possessore di dual core un pò più vecchiotti e magari con una scheda video di una generazione passata, ma dai, possessori di 9800GX2 e similia, non fatevi trarre in inganno dal numero di frame per secondo, il gioco è perfettamente godibile anche a 20 fps :).
Sicuramente, ma se uno per andare a 20fps deve avere una 9800GX2 abbiamo finito... :asd: Quello di cui ci si lamenta è il rapporto potenza/prestazioni, non tanto la ricerca dell'ultimo framerate.
Comprendo perfettamente il tuo discorso, e dico che hai ragione, però forse non son riuscito nel spiegare il mio intento.
Non dico che sia normale giocare a 20 fps a 1280x1024 con 1000 o passa Euro di PC, dico solo che il gioco, anche a very high in DX10, più essere apprezzato alla perfezione in tale maniera.
Io leggo di post dove la gente si lamenta perchè non raggiunge i 25-30 fps fissi, a prescindere dalla risoluzione, gente che magari ha PC molto potenti.
Io dico, infischiatevene un attimo del numeretto, che se non è 30, è 20, è giocabile lo stesso con tutte le meraviglie grafiche attivate.
Che poi sia un delitto doverlo giocare a 20 fps su una 9800GX2 o qualsiasi altra configurazione SLI, lo sappiamo tutti, se ne parla da centinaia di post, ma, accettato per forza di cose questo, il gioco può esser apprezzato.
E per me sì, una 8800GT a 160 Euro è una scheda regalata, così come una GTS a 200 -per non parlare delle 3870 a 130 Euro-: pretendere di vedere non dico Crysis, ma qualunque altro gioco con comparabile mole grafica in DX10, muoversi fluido con schede da 60-70 Euro, mi pare chiedere un pò troppo :).
Con la config in signa riesco a giocarlo a 1280x960 (crt 19'') abbastanza agevolmente impostato tutto su very high e senza alcun accorgimento particolare a parte l'overclock. gli FPS per il primo livello si aggirano dai 25 ai 50, media sopra i 30 cmq. Ho Vista x64. Ovviamente sotto XP con fix very high i frame schizzano a +20, ma è inutile, la resa che ha il very high in dx10 è stratosferica. Tante piccole cose che nel complesso fanno una enorme differenza... ad esempio la "scomposizione cromatica" dell'acqua, dove si vedono le componenti RGB degli oggetti che si immergono. Veramente stratosferico :)
Certo che se vado a confrontare, per esempio, le prestazioni e la resa di Stalker moddato e tutto al max (1600x1200), oppure Gears of War, Crysis non ne esce proprio benissimo... la migliore resa imho non giustifica l'aumento esagerato di requisiti.
Spero che con la migliore conoscenza di dx10, OS a 64 bit e nuove gpu gli sviluppatori riescano a spremere più qualità dall'hardware odierno.
davide155
07-05-2008, 10:22
Ragazzi sono usciti i nuovi driver beta con diversi bugfix.
Vi faccio sapere se ci sono novità sulla saturazione della memoria........
Intanto qualcuno li ha provati?
davide155
07-05-2008, 10:40
Installati.......provati........e rimessi subito i 175.12
Per carità.............ho avviato crysis e le prestazioni si sono dimezzate.
E non solo!........la saturazione della memoria con questo driver arriva praticamente subito.
Nvidia sta facendo pena sotto il profilo driver......non esce un driver certificato e stabile per le geforce 8 da quasi 5 mesi :rolleyes:
Io mi vergognerei fossi in loro.........
ghiltanas
07-05-2008, 11:44
E non solo!........la saturazione della memoria con questo driver arriva praticamente subito.
Nvidia sta facendo pena sotto il profilo driver......non esce un driver certificato e stabile per le geforce 8 da quasi 5 mesi :rolleyes:
sotto vista poi, i driver sono ridicoli :mad:
Lord|DaNg3R
07-05-2008, 12:03
hai provato i 175.16? invece i 175.63 cm sono?
Stavo per chiederti se almeno in questi si erano ricordati di inserire il supporto alle 9800GTX...ma da quel che leggo non ha più importanza :D.
Mi tengo i 174.74, riavvio Crysis ogni 30-40 minuti e sto a posto...
DarkVampire
07-05-2008, 13:19
la 98gx2 non ci va a 20fps... <_< e' l'unica vga con la quale ci si puo' permettere un po di AA
DarkVampire
07-05-2008, 13:23
poco male..per la serie 7 sono usciti dopo un anno :P
DOMANDA:
com'è che non riesco a vedere, durante il gioco, la temperatura dalla gpu in alto a sinistra??? Se apro rivatuner e imposto l'opzione apposita me la fa vedere con gli altri giochi come COD4, ma se apro crysis non mi fa vedere nulla, solo fraps!! L'unica cosa che cambia è che negli altri giochi sono ad una diversa risoluzione (1680x1050)...Grazie in anticipo per i suggerimenti!
ragazzi qualcuno di voi mi sa rispondere gentilmente alla domanda qui sopra? io a proposito di driver...per la mia 9800gtx ho i 174.74 su vista 64bit...seconod voi ci sono dei driver migliori? grazie! :)
sertopica
07-05-2008, 14:33
ragazzi qualcuno di voi mi sa rispondere gentilmente alla domanda qui sopra? io a proposito di driver...per la mia 9800gtx ho i 174.74 su vista 64bit...seconod voi ci sono dei driver migliori? grazie! :)
Ciao, io ho provato i 175.12 e pure gli ultimi 175.16... fra i due ho avuto prestazioni identiche, ma ho avuto una stabilizzazione dei fps e soprattutto non ho più (finalmente) la saturazione della memoria, o comunque se c'è i frames calano mooolto meno rispetto a prima ;) !
davide155
07-05-2008, 14:50
hai provato i 175.16? invece i 175.63 cm sono?
Ci sono già i .63? :wtf:
sertopica
07-05-2008, 15:25
Da quanto ho letto su guru3d, sono molto buoni, in linea con i .12... In download!
DmXruleZ
07-05-2008, 16:34
vediamo se qualcuno ha idee...
dopo un po che gioco,diciamo un tempo che varia da 5 a 20 minuti,mi si freeza il gioco e mi torna a win con un messaggio del tipo "il driver video nv4.disp ha spesso di funzionare ecc ecc"
il problema me lo da solo in crysis,con gli altri giochi tutto perfetto....per ora ho su i 174.93,ma ho provato almeno 3-4 versioni di driver con lo stesso risultato,ho anche provato il gioco con patch 1.1 e 1.2,nada.
ah,config in firma e uso risoluz di 1680x1050 a dettagli alti in dx9.
ghiltanas
07-05-2008, 18:20
poco male..per la serie 7 sono usciti dopo un anno :P
ah quel disc poi è fuori dal mondo. la nvidia quando tira fuori una serie nuova abbandona praticamente al suo destino la serie precedente :muro:
Franx1508
07-05-2008, 19:16
ah quel disc poi è fuori dal mondo. la nvidia quando tira fuori una serie nuova abbandona praticamente al suo destino la serie precedente :muro:
infatti nvidia non avrà più un euro da me finchè non sarò obbligato e spero chein parecchi facciano così continuando a dare fiducia ad ati.
Lord|DaNg3R
07-05-2008, 19:17
Ci sono già i .63? :wtf:
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=93
;)
ale0bello0pr
07-05-2008, 19:20
auhuhauhauh provati i nuovi driver BETA e disinstrutti immediatamente...
fanno pena:rolleyes:
davide155
07-05-2008, 19:22
http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=93
;)
;)
auhuhauhauh provati i nuovi driver BETA e disinstrutti immediatamente...
fanno pena:rolleyes:
Quali?
i .16 oppure i .63?
ghiltanas
07-05-2008, 20:52
infatti nvidia non avrà più un euro da me finchè non sarò obbligato e spero chein parecchi facciano così continuando a dare fiducia ad ati.
io dicevo di nvidia, ma anche ati è uguale, anzi forse peggio, specie nel crossfire e nel supporto a titoli recenti pecca molto
Johncook
07-05-2008, 21:26
secondo me,i 175.63 sono dei buoni driver...almeno per quel poco che ho potuto vedere non ho più quei cali vertiginosi di frame che avevo con i 174.74... e poi sembra anche che la memoria non arrivi alla saturazione..
io uso ancora i 174,74 e non ho mai visto fenomeni di saturazione :confused:
DarkVampire
07-05-2008, 21:39
ma guarda ke i driver dell'ati fanno 100 volte piu' pieta' degli nvidia...soprattutto nel crossfireX...nvidia invece ha migliorato esponenziamente nel supporto dello sli...(senza contare poi...temperature piu' alte...consumo quasi quanto uno sli..prestazioni al 90% inferiori a nvidia...per non parlare con crysis...dove fa una pena assurda)
ati e' una cacca..spero per loro facciano qualcosa di decente almeno con le nuove vga
Johncook
07-05-2008, 21:46
io lo noto da quando ho tolto 2gb di ram perchè era difettoso... con 4gb nn avevo problemi...mah.. strano vero?
Che sistema operativo hai?
p.s. per cambiare driver disinstallate prima i vecchi?
anche io ho sempre i 174,74 e non ho problemi, qualcuno consiglia dei driver migliori?
Che sistema operativo hai?
vista 32 bit
io lo noto da quando ho tolto 2gb di ram perchè era difettoso... con 4gb nn avevo problemi...mah.. strano vero?
non so che dirti, io ne ho 2 da sempre
Lord|DaNg3R
07-05-2008, 22:42
per cambiare driver disinstallate prima i vecchi?
ovvio :)
vista 32 bit
Ah! pare che il problema della saturazione della memoria sia causato da vista 64 bit >_>"
DmXruleZ
08-05-2008, 00:04
vediamo se qualcuno ha idee...
dopo un po che gioco,diciamo un tempo che varia da 5 a 20 minuti,mi si freeza il gioco e mi torna a win con un messaggio del tipo "il driver video nv4.disp ha spesso di funzionare ecc ecc"
il problema me lo da solo in crysis,con gli altri giochi tutto perfetto....per ora ho su i 174.93,ma ho provato almeno 3-4 versioni di driver con lo stesso risultato,ho anche provato il gioco con patch 1.1 e 1.2,nada.
ah,config in firma e uso risoluz di 1680x1050 a dettagli alti in dx9.
up! :help:
Franx1508
08-05-2008, 07:14
ma guarda ke i driver dell'ati fanno 100 volte piu' pieta' degli nvidia...soprattutto nel crossfireX...nvidia invece ha migliorato esponenziamente nel supporto dello sli...(senza contare poi...temperature piu' alte...consumo quasi quanto uno sli..prestazioni al 90% inferiori a nvidia...per non parlare con crysis...dove fa una pena assurda)
ati e' una cacca..spero per loro facciano qualcosa di decente almeno con le nuove vga
a me non risulta proprio essere una cacca.:)
Ah! pare che il problema della saturazione della memoria sia causato da vista 64 bit >_>"
Io ho Vista 32bit ed ho problemi di saturazione di memoria dopo circa mezz'ora di gioco con i 174.74. Basta riavviare il gioco e tutto torna alla normalità per un'altra mezz'oretta...
Possibile che Cryteck o Microsoft non facciano nulla? °__°
Io ho Vista 32bit ed ho problemi di saturazione di memoria dopo circa mezz'ora di gioco con i 174.74. Basta riavviare il gioco e tutto torna alla normalità per un'altra mezz'oretta...
Possibile che Cryteck o Microsoft non facciano nulla? °__°
già... incredibile ;_;
Mister Tarpone
08-05-2008, 10:10
raga non conviene giocarlo in dx10 sto gioco...
quindi se avete xp giocatelo in dx9...e magari usate il fix very high...
così vi evitate la saturazione di memoria....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.