View Full Version : [Thread Tecnico] Crysis
ghiltanas
25-01-2008, 15:16
hai solo xp? sennò maagri era utile confrontarlo anche col il mio ris in vista...cmq casomai lo provo anch'io stasera su xp
Robertazzo
25-01-2008, 15:31
ma crysis è piu cpu o vga dipendente? va bene che concorrono entrambi,ma quale influisce di piu sulle prestazioni?
Futura12
25-01-2008, 15:43
hai solo xp? sennò maagri era utile confrontarlo anche col il mio ris in vista...cmq casomai lo provo anch'io stasera su xp
no.ho solo XP al momento cmq ho fatto i test:D E4300 8800GTS 320@default 1280x1024 AF16x tutto high-acqua.post processing-Very High
Test1: E4300@2.93Ghz:
Gpu test:min 11.81-max 27.93-average 22.43fps
Cpu Test:min 14.16-max 30.05-average 21.50fps
Test2 E4300@1.80Ghz
Gpu test:min 10.60-max 26.01-average 20.90fps
Cpu test:min 8.02-max 30.01-average 20.20fps
:)
Salve a tutti sono nuovo…
Ho un problema:dopo aver fatto partire crysis e aver visto le solite schermate arrivo ad una specie di mappa..e qui il problema:non esce nessuna sorta di opzione per far partire il gioco o per configurarlo..il desktop rimane con quella mappa di un’isola che si muove..
PS:ho installato i driver 169.09 e 169.21 e anche la patch 1.1 ma niente..
e quando apro la console dei comandi con il tasto \ mi escono un sacco di errori!!
Che posso fare?
Sperando in una vostra repentina risposta vi ringrazio
Notavo che mettendo il colorgrading su 0 guadagno fsp e posso salire di risoluzione!conviene?oppure senza di esso si perde molto come colori?io gioco su massimi!voi che dite?
ghiltanas
25-01-2008, 16:35
Salve a tutti sono nuovo…
Ho un problema:dopo aver fatto partire crysis e aver visto le solite schermate arrivo ad una specie di mappa..e qui il problema:non esce nessuna sorta di opzione per far partire il gioco o per configurarlo..il desktop rimane con quella mappa di un’isola che si muove..
PS:ho installato i driver 169.09 e 169.21 e anche la patch 1.1 ma niente..
e quando apro la console dei comandi con il tasto \ mi escono un sacco di errori!!
Che posso fare?
Sperando in una vostra repentina risposta vi ringrazio
ti ho risp al pvt cmq lo faccio anche qui che a volte + teste sono meglio di una:
allora la schermata che vedi è quella che fa da sfondo ai menu, e personalmente nn ho mai sentito nessuno che riscontrasse il tuo problema, cmq:
1) che os usi?
2) che sistema hai?
3) il problema te lo fa sia con la patch sia senza?
4) il gioco è originale?
ciao grazie per la risposta..
allora io uso xp service pack 2
ho un dual core 6750 2.66Ghz
gts 640MB
RAM 2 GB Kingstone
HD 2 in RAID 160GBX2
il gioco me lo ha prestato un mio amico e da lui funziona
la schermata e quella che ha un colore verde militare come hai detto tu..
e poi se apro la console dei comandi con il tasto \ escono delle scritte di errore in rosso
hai qualche idea del perchè capiti questa cosa?
PS:vorrei chiederti il perchè se apro il task manager (CTRL+ALT+CANC) non riesco a vedere il menu (dove c'è prestazioni ecc ecc) in pratica esce solo l'elenco dei processi attivi senza che possa cambiare schermata!
fammi sapere
scusa ho dimenticato di dirti che monto anche una asus P5B deluxe come scheda madre
Futura12
25-01-2008, 16:57
pareri sui test CPU che ho fatto?:p
ho risolto il problema del task manager...
però il gioco mi da sempre lo stesso errore!!
vi prego aiutatemi!!
ti ho risp al pvt cmq lo faccio anche qui che a volte + teste sono meglio di una:
allora la schermata che vedi è quella che fa da sfondo ai menu, e personalmente nn ho mai sentito nessuno che riscontrasse il tuo problema, cmq:
1) che os usi?
2) che sistema hai?
3) il problema te lo fa sia con la patch sia senza?
4) il gioco è originale?
a me era successo quando avevo sostituito (male) i pak della lingua della tuta. Quindi suppongo che possa accadere quando c'è qualche file originale che manca o che non è corretto.
blade9722
25-01-2008, 17:36
Aggiornamento importante sul discorso CPU/GPU limited
Se vi ricordate, tempo fa avevo postato i grafici dei test effettuati sul mio sistema. La CPU limitava il frame rate, al punto che il benchmark GPU mi dava lo stesso risultato sia in 800x600 che in 1600x1200. Tale limite è (aggiornato alla patch 1.1... non è cambiato nulla):
WinXP DX9 High: 35FPS
WinXP DX9 Very High (tramite trick): 28FPS
Vista DX10 Very High: 25FPS
Questo su Athlon 2.7GHz. Abbassando la frequenza da 2.7GHz a 2.0, ottengo una diminuzione del frame rate di identica proporzione.
Ho confrontato i miei risultati su WinXP con Johnp1983, che ha un Core Duo 3.4GHz, e che ringrazio per il supporto. Gli ho chiesto di effettuare i benchmark in 800x600, alla ricerca del limite della CPU. Io mi sarei aspettato valori superiori all'incirca del 50%. I risultati che mi ha riportato sono, a dir poco, sconcertanti:
WinXP DX9 High: 68FPS
WinXP DX9 Very High (tramite trick): 60FPS
In pratica il doppio!
Tale risultato non sembra in linea con altri titoli, anche se non ho mai indagato in dettaglio.
L'errore è stato mio, quello di accomunare il comportamento con un Athlon64 a quelle con un Core 2 Duo, che invece nel titolo in questione sono drammaticamente diversi. Che mi serva di lezione... tutto ciò che ho riportato in passato su questo thread va quindi inteso come valido solo per i sistemi AMD.
Le ipotesi per una tale differenza che mi vengono di primo acchito sono:
a) Crysis fa un uso intensivo delle SSE, in cui il Core 2 Duo è decisamente più efficiente
b) Il titolo è espressamente ottimizzato per l'architettura Intel
c) Tempo fa ho verificato, modificando l'exe con imagecfg in modo che utilizzasse una sola CPU e confrontando i risultati, quanto l'efficienza multi-core sul mio sistema sia praticamente nulla. Forse non è così con un Core 2 Duo.
Ora come ora non mi viene in mente null'altro, è un bel dilemma.
a me era successo quando avevo sostituito (male) i pak della lingua della tuta. Quindi suppongo che possa accadere quando c'è qualche file originale che manca o che non è corretto.
e se dovesse esserci qualche file che non è corretto come posso fare per risolvere il problema??
Futura12
25-01-2008, 18:55
uff:mad: i miei test cpu non se li è cagati nessuno:O
volevo solo sapere cosa ne pensavate.....
Kharonte85
25-01-2008, 19:23
forse che il suo Procio è leggermente piu' potente in tutto (@3.4ghz poi)? E tu sei Cpu-dipendent se consideriamo che hai una configurazione in SLI, A 800*600 tutto è fortemente dipendente dalla CPU...
Se vuoi altri dati su cui riflettere:
Q6600 e 8800GTS 512mb entrambi @default 800*600 Benchmark GPU (l'ho lanciato al volo con qualche applicazione in background)
WinXP DX9 Very High (tramite trick): 42FPS
blade9722
25-01-2008, 19:28
Script per effettuare il benchmark nel livello Core
Raga, se vi interessa ho preparato uno script per effttuare il benchmark a livello Core. Secondo me come test è più indicativo delle performance della sola GPU, in quanto, perlomeno con l'Athlon, è meno dipendente dalla CPU.
Prima di lanciare lo script, fate una copia del vostro salvataggio iniziale al livello Core
In Crysis\Game\Config create un file chiamato AutoTestTimeDemoCore.cfg, copiate il contenuto (cambiate la risoluzione alla fine in quella che volete):
demo_restart_level = 2
g_godMode = 1
demo_file = autotest
demo_ai = 1
demo_num_runs = 2
demo_quit = 1
hud_startPaused = "0"
sys_flash = 0
r_vsync = 0
i_unlimitedammo=1
demo
demo_time_of_day = 8
s_DialogVolume = 0
r_width=1024
r_height=768
Mentre in Crysis\Bin32(Bin64) create un file Benchmark_GPUCore.bat
@echo Running GPU benchmark 1
@echo Results will depend on current system settings
@pause
@echo Running...
@crysis.exe -DEVMODE +map core +exec AutoTestTimeDemoCore
@type "..\Game\Levels\core\autotest.log"
@pause
E lanciatelo
blade9722
25-01-2008, 19:31
forse che il suo Procio è leggermente piu' potente in tutto (@3.4ghz poi)? E tu sei Cpu-dipendent se consideriamo che hai una configurazione in SLI, A 800*600 tutto è fortemente dipendente dalla CPU...
Se vuoi altri dati su cui riflettere:
Q6600 e 8800GTS 512mb entrambi @default 800*600 Benchmark GPU (l'ho lanciato al volo con qualche applicazione in background)
WinXP DX9 Very High (tramite trick): 42FPS
Se il processore è alla frequenza di default (2.4 GHz) torna alla perfezione con il risultato di JohnP:
42*3.4/2.4=60FPS
E i quattro core sono candidamente ignorati....
Kharonte85
25-01-2008, 19:35
Se il processore è alla frequenza di default (2.4 GHz) torna alla perfezione con il risultato di JohnP:
42*3.4/2.4=60FPS
E i quattro core sono candidamente ignorati....
praticamente si', pero' bisogna considerare la possibilita' che durante il gioco vengano sfruttati di piu', del resto nel benchmark non c'è nulla di Fisica nè movimenti veloci, esplosioni ecc...
E sicuramente a 800*600 la frequenza conta molto...
squalo85
25-01-2008, 19:38
Ragazzi mi dite le impostazioni ottimali per giocare a questo gioco??
Kharonte85
25-01-2008, 19:40
Ragazzi mi dite le impostazioni ottimali per giocare a questo gioco??
Very high su XP:
800*600 AA4x AF16x
1024 AA2x AF8x
1280/1440 liscio
A te la scelta :sofico:
squalo85
25-01-2008, 19:42
ehm...ho vista!
io ho una MOBO:asus p5b deluxe
RAM: 2GB Dual channel kingstone
Nvidia GTS 640MB:D
intel 6750 2.6Ghz
come dovrei settarlo per trovare il miglior compromesso tra prestazioni e qualità video?
ho sempre il problema di non vedere nulla nella schermata principale dove dovrebbero apparire le varie opzioni(nuova parita,opzioni ecc ecc)
allego un file dove sono presenti gli errori che mi da quando faccio partire il gioco
dateci un'occhiata per favore!!!
grazie
aspetto vostre notizie
blade9722
25-01-2008, 20:18
ho sempre il problema di non vedere nulla nella schermata principale dove dovrebbero apparire le varie opzioni(nuova parita,opzioni ecc ecc)
allego un file dove sono presenti gli errori che mi da quando faccio partire il gioco
grazie
aspetto vostre notizie
Quegli errori sono normali...
e allora sapresti dirmi il perchè non vedo nulla nella prima schermata??
blade9722
25-01-2008, 21:46
Ahime', no
Giux-900
25-01-2008, 22:44
grazie
aspetto vostre notizie
ho letto il pvt,
non saprei dirti dov'è il problema.. (hai provato a disinstallare e reinstallare ?)
grazie
aspetto vostre notizie
potresti dire la scheda video e i driver usati
grazie
...
ghiltanas
26-01-2008, 00:08
scusa se ti risp ora, ma questo è periodo di carnevale e il mio cervello nuoterà tra alcol e coriandoli per un mesetto :D
potrebbe essere che hai qualche file nella cartella video corrotto:
C:\Program Files (x86)\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Game\Localized la cartella ha un percorso del genere, dentro c'è una cartella video, magari uno di questi è corrotto e impedisce la visualizzazione del menu...
altra ipotesi come ti ha detto dvd2005 hai il langpak difettoso o modificato...il gioco in pratica nn ti è mai partito dalla prima installazione?
ghiltanas
26-01-2008, 00:16
nn credo...leggendo gli errori da errore proprio nel menu, va in loop perchè nn riesce a trovare qualcosa, poi in fondo termina con un altro errore sul profile, che ovviamente nn trova nn avendone ancora creato uno...
per giocare a crysis mi pare serva un account di gamespy, prova a registrarti li e riprova (oppure serve solo per il multi...)
Robertazzo
26-01-2008, 00:20
qualcuno di voi giocà a crysis con un wide 22 16:10? se si che risoluzione tenete? e con quali dettagli?
ghiltanas
26-01-2008, 00:22
qualcuno di voi giocà a crysis con un wide 22 16:10? se si che risoluzione tenete? e con quali dettagli?
io su un 20" wide, su xp tengo la 1680*1050 tutto al massimo, con vista o 1440*900 con ombre e shader su high il resto very high
ghiltanas
26-01-2008, 00:25
Aggiornamento importante sul discorso CPU/GPU limited
Se vi ricordate, tempo fa avevo postato i grafici dei test effettuati sul mio sistema. La CPU limitava il frame rate, al punto che il benchmark GPU mi dava lo stesso risultato sia in 800x600 che in 1600x1200. Tale limite è (aggiornato alla patch 1.1... non è cambiato nulla):
WinXP DX9 High: 35FPS
WinXP DX9 Very High (tramite trick): 28FPS
Vista DX10 Very High: 25FPS
Questo su Athlon 2.7GHz. Abbassando la frequenza da 2.7GHz a 2.0, ottengo una diminuzione del frame rate di identica proporzione.
Ho confrontato i miei risultati su WinXP con Johnp1983, che ha un Core Duo 3.4GHz, e che ringrazio per il supporto. Gli ho chiesto di effettuare i benchmark in 800x600, alla ricerca del limite della CPU. Io mi sarei aspettato valori superiori all'incirca del 50%. I risultati che mi ha riportato sono, a dir poco, sconcertanti:
WinXP DX9 High: 68FPS
WinXP DX9 Very High (tramite trick): 60FPS
In pratica il doppio!
Tale risultato non sembra in linea con altri titoli, anche se non ho mai indagato in dettaglio.
L'errore è stato mio, quello di accomunare il comportamento con un Athlon64 a quelle con un Core 2 Duo, che invece nel titolo in questione sono drammaticamente diversi. Che mi serva di lezione... tutto ciò che ho riportato in passato su questo thread va quindi inteso come valido solo per i sistemi AMD.
Le ipotesi per una tale differenza che mi vengono di primo acchito sono:
a) Crysis fa un uso intensivo delle SSE, in cui il Core 2 Duo è decisamente più efficiente
b) Il titolo è espressamente ottimizzato per l'architettura Intel
c) Tempo fa ho verificato, modificando l'exe con imagecfg in modo che utilizzasse una sola CPU e confrontando i risultati, quanto l'efficienza multi-core sul mio sistema sia praticamente nulla. Forse non è così con un Core 2 Duo.
il mio intel nn viaggia cosi...nn so se hai visto i test che ho fatto su vista 64 bit nella pagina prima del tuo post, io cmq tutto high a 1680*1050 faccio meno di te che hai messo tutto very high con ris superiore...e la mia cpu è a 2,8...nn so quanto bene siano utilizzati i core2 a diff degli amd...
blade9722
26-01-2008, 00:31
nn credo...leggendo gli errori da errore proprio nel menu, va in loop perchè nn riesce a trovare qualcosa, poi in fondo termina con un altro errore sul profile, che ovviamente nn trova nn avendone ancora creato uno...
per giocare a crysis mi pare serva un account di gamespy, prova a registrarti li e riprova (oppure serve solo per il multi...)
Sono i messaggi di errore in rosso che appaiono quando apri la console, che vengono riportati sul log, e sono sempre linee del tipo:
Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method DisplaySavedGames [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method updateDetails [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method DisplaySavedGames [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method updateDetails [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method SelectHeader [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - 'gotoAndStop' on invalid object. [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - 'gotoAndStop' on invalid object. [Libs/UI/HUD_RadarCompassStealth.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method DisplaySavedGames [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method SelectHeader [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - 'gotoAndStop' on invalid object. [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - 'gotoAndStop' on invalid object. [Libs/UI/HUD_RadarCompassStealth.gfx]
[net 00:25:48.802] Disconnect <local>:64087; profid=0; cause=19; msg='User left the game'
[net 00:25:48.802] Disconnect <local>:16; profid=0; cause=13; msg='Nub destroyed'
CGameClientChannel::Release
$3r_FSAA = $60 $5[DUMPTODISK, REQUIRE_APP_RESTART]$4
$3r_FSAA_samples = $60 $5[DUMPTODISK, REQUIRE_APP_RESTART]$4
$3r_FSAA_quality = $60 $5[DUMPTODISK, REQUIRE_APP_RESTART]$4
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - 'gotoAndPlay' on invalid object. [Libs/UI/Menus_StartMenu.gfx]
[Error] <Scaleform> Error: CallMethod - 'gotoAndPlay' on invalid object. [Libs/UI/Menus_StartMenu.gfx]
System:Quit
Se apri più volte la console, ti ritrovi il log pieno. Nella sessione da cui ho estratto parte del log l'interfaccia funzionava e non ho evidenziato anomalie.
blade9722
26-01-2008, 00:34
il mio intel nn viaggia cosi...nn so se hai visto i test che ho fatto su vista 64 bit nella pagina prima del tuo post, io cmq tutto high a 1680*1050 faccio meno di te che hai messo tutto very high con ris superiore...e la mia cpu è a 2,8...nn so quanto bene siano utilizzati i core2 a diff degli amd...
Guarda che sono i risultati del solito benchmark della GPU.
Il test della CPU non li ho mai considerati perchè sono più che altro test di stuttering, e quello della neve da me si freeza per alcuni secondi (ma il gioco nello stesso livello no).
Se mi fai avere il dettaglio dei risultati del benchmark GPU in 800x600 (High e Very High) possiamo fare una comparazione.
P.S. ho appena finito il gioco. Nell'ultimo livello ho trovato un concentrato di bachi di rara fattura che ha aumentato la longevità. A domani il resoconto nel thread ufficiale.
ghiltanas
26-01-2008, 00:38
Sono i messaggi di errore in rosso che appaiono quando apri la console, che vengono riportati sul log, e sono sempre linee del tipo:
Error] <Scaleform> Error: CallMethod - can't find method DisplaySavedGames [Libs/UI/Menus_IngameMenu.gfx]
[net 00:25:48.802] Disconnect <local>:64087; profid=0; cause=19; msg='User left the game'
[net 00:25:48.802] Disconnect <local>:16; profid=0; cause=13; msg='Nub destroyed'
CGameClientChannel::Release
$3r_FSAA = $60 $5[DUMPTODISK, REQUIRE_APP_RESTART]$4
$3r_FSAA_samples = $60 $5[DUMPTODISK, REQUIRE_APP_RESTART]$4
$3r_FSAA_quality = $60 $5[DUMPTODISK, REQUIRE_APP_RESTART]$4
System:Quit
Se apri più volte la console, ti ritrovi il log pieno. Nella sessione da cui ho estratto parte del log l'interfaccia funzionava e non ho evidenziato anomalie.
io ho aperto qualche log e gli errori come i suoi nn mi pare di averli, e cmq nn nei log di avvio...cmq la cosa buffa è che nel txt ti da errori tipo "display save game" e te hai problemi di salvataggio...:D
ghiltanas
26-01-2008, 00:40
Guarda che sono i risultati del solito benchmark della GPU.
Il test della CPU non li ho mai considerati perchè sono più che altro test di stuttering, e quello della neve da me si freeza per alcuni secondi (ma il gioco nello stesso livello no).
ahhh ma infatti nn capivo perchè ti lamentavi del risultato cpu :) , allora mi torna, avevo letto male :doh:
ghiltanas
26-01-2008, 00:43
bisognerebbe testare un pò crysis con i peryn, magari sfrutta ancora meglio le sse4 implentate solo in essi...(una mossa del genere me l'aspetterei e come dalla crytek, e cmq è sponsorizzata da intel, in qualche modo deve avvantaggiarla)
giannica
26-01-2008, 00:46
bisognerebbe testare un pò crysis con i peryn, magari sfrutta ancora meglio le sse4 implentate solo in essi...(una mossa del genere me l'aspetterei e come dalla crytek, e cmq è sponsorizzata da intel, in qualche modo deve avvantaggiarla)
ma sono usciti? e8200 ecc???
ghiltanas
26-01-2008, 00:50
ma sono usciti? e8200 ecc???
credo per ora solo i quad + spinti, cmq gli altri nn vorrei sbagliarmi ma dovrebbe uscire lunedi. può darsi?
mi correggo, sono già disponibili, guardato ora su trovaprezzi
giannica
26-01-2008, 00:53
credo per ora solo i quad + spinti, cmq gli altri nn vorrei sbagliarmi ma dovrebbe uscire lunedi. può darsi?
si, ho sentito fine gennaio quindi questi giorni.......sarei tentato di prendere l'e6750, non so se ora conviene...
blade9722
26-01-2008, 01:18
io ho aperto qualche log e gli errori come i suoi nn mi pare di averli, e cmq nn nei log di avvio...cmq la cosa buffa è che nel txt ti da errori tipo "display save game" e te hai problemi di salvataggio...:D
I problemi di salvataggio credo di aver capito cosa li può favorire....
blade9722
26-01-2008, 09:37
Blade non ho ben capito come creare il secondo file e dove copiare la parte di codice.
Mi aiuti così faccio il test?
Ciao!! :)
Ciao,
il secondo file lo devi creare in:
..\Crysis\bin32
per la versione a 32 bit
..\Crysis\bin64
per quella a 64 bit.
Cioè nello stesso percorso dove troverai il benchmark_GPU.bat . Puoi anche fare una copia di quest'ultimo ed editare la quinta e sesta riga.
Matrice_GR
26-01-2008, 09:46
Beh Medio con la VGA in firma 1650xxx
Notavo che mettendo il colorgrading su 0 guadagno fsp e posso salire di risoluzione!conviene?oppure senza di esso si perde molto come colori?io gioco su massimi!voi che dite?
nessuno mi da un aiuto?
Robertazzo
26-01-2008, 10:28
Beh Medio con la VGA in firma 1650xxx
infatti anche io devo tenere medio con la 3850 se voglio fps decenti,cmq anche a High non è che non sia giocabile,però non è fluidissimo...
nessuno mi da un aiuto?
personalmente preferisco i colori con il colorgrading su 1
Cirosuper
26-01-2008, 10:41
ciao ragazzi mentre gioco.. nn vedo ruggine ecc. tutto patinato.. ma ho messo tutto high e il gioco funziona bene.. ma è come se nn caricasse i dettagli..?? qualcuno mi sa dare una mano.. grazie..
Kharonte85
26-01-2008, 11:50
ciao ragazzi mentre gioco.. nn vedo ruggine ecc. tutto patinato.. ma ho messo tutto high e il gioco funziona bene.. ma è come se nn caricasse i dettagli..?? qualcuno mi sa dare una mano.. grazie..
che sistema hai? E' come se non ti caricasse le texture?
blade9722
26-01-2008, 12:04
Prova ad aprire più volte la console....
blade9722
26-01-2008, 12:05
Ok, sono riuscito a farlo partire... il fatto è che mi carica il livello giocabile da me. E' normale?! :)
Ciao!!
Non so cosa intendi dire: non ti carica il livello Core?
Hai editato il primo file impostando la risoluzione corretta?
Io sto uscendo, eventualmente se ci sono problemi stasera faccio l'upload del pacchetto rimuovendo il riferimento alla risoluzione.
potresti dire la scheda video e i driver usati
grazie
...
certo ho una NVIDA GTS 640MB con installati i driver 169.09 ottimizzati per crysis ma ho anche provato con i 169.21
sapresti dirmi il perchè non vedo nulla?
grazie
I problemi di salvataggio credo di aver capito cosa li può favorire....
cosa potrebbe favorire i problemi del salvataggio????
ghiltanas
26-01-2008, 13:43
di questo sono curioso anch'io...
cmq ascolta prova i 28 come driver, dicono che su xp vadano molto bene.Potresto provare una soluzione un pò drastica del tipo, disinstalli il gioco, rimuovi i driver con driver cleaner, elimini anche la cartella nvidia, dopo installi i 169.28 e reinstalli il gioco
cmq ascolta prova i 28 come driver, dicono che su xp vadano molto bene.Potresto provare una soluzione un pò drastica del tipo, disinstalli il gioco, rimuovi i driver con driver cleaner, elimini anche la cartella nvidia, dopo installi i 169.28 e reinstalli il gioco
ok provo aquei driver ke mi hai detto
ma devo necessariamente disinstallare quelli vecchi prima si?
uso driver cleaner?e facile da usare?
ghiltanas
26-01-2008, 13:55
se nn l'hai fatto precedentemente nn mi stupirei che il problema fosse quello...è sempre bene rimuovere i driver precendenti, si driver cleaner è facilissimo da usare, pulisce anche il registro, quindi rimuove ogni traccia. Ti fa scegliere cosa rimuove te dagli nvidia(nn ti sbagliare con nvidia WDM o nforce nvidia), poi se nn ti facesse riavviare lui, riavvia te e reinstalli i driver nuovi ( i 28 dovrebbero essere whql se nn sbaglio), poi rimetti su anche crysis
se nn l'hai fatto precedentemente nn mi stupirei che il problema fosse quello...è sempre bene rimuovere i driver precendenti, si driver cleaner è facilissimo da usare, pulisce anche il registro, quindi rimuove ogni traccia. Ti fa scegliere cosa rimuove te dagli nvidia(nn ti sbagliare con nvidia WDM o nforce nvidia), poi se nn ti facesse riavviare lui, riavvia te e reinstalli i driver nuovi ( i 28 dovrebbero essere whql se nn sbaglio), poi rimetti su anche crysis
scusa l'ignoranza ma da me quando apro drivercleaner escono:
-nForce chipset
-nVidia
-nVidia Stereo
-nVidia WDM
quali devo disinstallare??
grazie
ghiltanas
26-01-2008, 14:00
scusa l'ignoranza ma da me quando apro drivercleaner escono:
-nForce chipset
-nVidia
-nVidia Stereo
-nVidia WDM
quali devo disinstallare??
grazie
ti avevo già risp :) , cmq nvidia, gli altri nn sono driver video
ti avevo già risp :) , cmq nvidia, gli altri nn sono driver video
ho provato a disinstallare e a mettere i driver 169.28 ma niente..
sempre la stessa cosa..cioe ke nn vedo un tubo!!
hai qualche altra idea?
fammi sapere
puo essere che ho un file video corrotto??
forse credo che sia il file bg.sfd
che si trova nel percorso: Risorse del computer/disco locale/programmi/electronics arts/Crytek/crysis/Game/Localized/Video/bg.sfd
non e che qualcuno potrebbe mandarmelo al mio indirizzo di posta (magari zippandolo..non so..)o meglio ancora potrebbe metterlo in rete su un sito come rapidshare o simili?
fatemi sapere
grazie
ho provato a togliere tutti i file video .....
ma cmq l'interfaccia si vede ...tu a quanto ho capito non la vedi nemmeno ....
bo ...
secondo me c'è qualche impo che non va......
ho provato a togliere tutti i file video .....
ma cmq l'interfaccia si vede ...tu a quanto ho capito non la vedi nemmeno ....
bo ...
secondo me c'è qualche impo che non va......
e ke tipo di impostazioni?
Hannibaleu
26-01-2008, 16:18
Ciao raga, volevo sapere se nel mio pc Crysis funziona decentemente...ecco:
-Cpu Amd Athlon 64x2 3gh
-Memoria Ram Corsair 2Gb
-Scheda Video Ati Radeon 1900XT 512Mb
Spero ke mi darete buone notizie...:D
Ciao raga, volevo sapere se nel mio pc Crysis funziona decentemente...ecco:
-Cpu Amd Athlon 64x2 3gh
-Memoria Ram Corsair 2Gb
-Scheda Video Ati Radeon 1900XT 512Mb
Spero ke mi darete buone notizie...:D
dosando medium ed high lo si gioca a 1280*1024, se invece per te vale "la regola" o tutto al max o niente...... procurati COD4
Hannibaleu
26-01-2008, 19:42
dosando medium ed high lo si gioca a 1280*1024, se invece per te vale "la regola" o tutto al max o niente...... procurati COD4
Con crysis?? Non potrei mai pretendere di mettere tutto su high:rolleyes: mi accontenterò...
blade9722
26-01-2008, 20:19
Ne parlerò più in dettaglio nel thread ufficiale, in cui stilerò l'elenco dei bachi dell'ultimo livello. Devi evitare di caricare con la versione a 32bit un salvataggio autamatico durante un checkpoint generato con la versione a 64 bit e viceversa. La cosa migliore è di salvare in una situazione tranquilla, in cui non ti viene assegnato un nuovo obiettivo, e poi cambiare la versione.
Mister Tarpone
27-01-2008, 01:00
Far Cry VS Crysis (non sapevo che fare :asd: )
confronto nella fitta vegetazione
Crysis
http://img20.imageshack.us/img20/4198/crysis2008012523363302ox0.jpg
http://img174.imageshack.us/img174/1404/crysis2008012523365444sr2.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/2171/crysis2008012523380842ow2.jpg
Far Cry
http://img20.imageshack.us/img20/7193/farcry2008012521255259sh3.jpg
http://img174.imageshack.us/img174/2315/farcry2008012521260637or9.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/44/farcry2008012521270997yw4.jpg
il primo con qualità grafica media mi girava sui 30fps.. calando anche a 22fps.
Far Cry invece girava a 60fps con aa8x af16x con qualità massima.
Tra i 2 quale vi piace di più??? :stordita: :stordita: :stordita:
far cry in queste immagini è tanto inferiore??? :confused:
@danieleok@
27-01-2008, 01:03
Far Cry VS Crysis (non sapevo che fare :asd: )
confronto nella fitta vegetazione
Crysis
Foto editate
il primo con qualità grafica media mi girava sui 30fps.. calando anche a 22fps.
Far Cry invece girava a 60fps con aa8x af16x con qualità massima.
Tra i 2 quale vi piace di più??? :stordita: :stordita: :stordita:
far cry in queste immagini è tanto inferiore??? :confused:
Beh oddio, la differenza c'è e si nota anche, ma crysis è a medio :D al massimo è molto meglio :)
Mister Tarpone
27-01-2008, 01:06
Beh oddio, la differenza c'è e si nota anche, ma crysis è a medio :D al massimo è molto meglio :)
lo so... ma con il mio sistema è ingiocabile su high.
ho voluto fare un confronto basandomi anche sulle prestazioni del mio pc ;)
crysis stenta spesso anche con quella qualità grafica... far cry con aa8x invece va benissimo....
@danieleok@
27-01-2008, 01:15
Comprare una copia del gioco originale risolverebbe tutti i tuoi problemi fidati ;)
@danieleok@
27-01-2008, 01:17
lo so... ma con il mio sistema è ingiocabile su high.
ho voluto fare un confronto basandomi anche sulle prestazioni del mio pc ;)
crysis stenta spesso anche con quella qualità grafica... far cry con aa8x invece va benissimo....
Farcry non si discute, per me rimarrà IL GIOCO...il multy era da paura, salivo sopra le montagne di monkeybay come un grillo :D:sofico:
Mister Tarpone
27-01-2008, 01:21
Farcry non si discute, per me rimarrà IL GIOCO...il multy era da paura, salivo sopra le montagne di monkeybay come un grillo :D:sofico:
Far Cry per me è un gioco leggendario ;)
ancora oggi mi stupisce... è sempre attuale tecnicamente! ed ha una giocabilità spettacolosa ;)
...ed ha 4 anni sul groppone sto gioco....
e niente...
....E' STUPENDO.
Far Cry per me è un gioco leggendario ;)
ancora oggi mi stupisce... è sempre attuale tecnicamente! ed ha una giocabilità spettacolosa ;)
...ed ha 4 anni sul groppone sto gioco....
e niente...
....E' STUPENDO.
tarpone far cry non è male al max ma crysis...se già guardi il terreno noti la differenza di dettaglio...anche se quello è medio
in ogni caso crysis è bello ma è programmato con i piedi...perchè altrimenti anche con le schede attuali enthusiast ma non necessariamente... girerebbe come far cry
Mister Tarpone
27-01-2008, 01:41
tarpone far cry non è male al max ma crysis...se già guardi il terreno noti la differenza di dettaglio...anche se quello è medio
si ok...
se però guardi la corteccia di alcuni alberi di far cry vedi che c'è il multy texture con anche il bumpmapping... in Crysis invece i tronchi degli alberi hanno una texture abbastanza piatta... (parlo di dettaglio medio eh!!!!!)
cmq alla fine nell'insieme è meglio Crysis eh, per carità... :asd:
ma Far Cry imho è ancora abb. impressionante... considerando l'età... :confused: :eek:
cioè... offre parecchio ed è leggerissimo...
magari non glie ne frega niente a nessuno, ma io lo dico lo stesso:
se avete Vista ed il pc collegato solo alla tv tramite SVHS il gioco parte solo se lo impostate in DX9, in DX10 nisba a meno che non colleghiate un monitor ed impostiate la tv in modalità clone.
Mister Tarpone
27-01-2008, 01:59
magari non glie ne frega niente a nessuno, ma io lo dico lo stesso:
se avete Vista ed il pc collegato solo alla tv tramite SVHS il gioco parte solo se lo impostate in DX9, in DX10 nisba a meno che non colleghiate un monitor ed impostiate la tv in modalità clone.
ho capito e 2... ;)
(credo... :asd: )
Mister Tarpone
27-01-2008, 02:27
Far Cry VS Crysis
confronto distanza visuale
Far Cry
http://img147.imageshack.us/img147/9186/farcry2008012614212171ck3.jpg
Crysis
http://img518.imageshack.us/img518/7318/crysis2008012523254984xo8.jpg
chi arriva più lontano??? :confused: :confused: :confused:
cmq per crysis forse ci voleva un altro screen.... ;)
ghiltanas
27-01-2008, 10:57
per far cry secondo me la pecca è stato il multi, nn mi ha entusiasmato molto...c'è anche da dire che nn l'ho mai provato al massimo come dettaglio dato che la 7300 nn me lo permetteva...io cmq odio i livelli fatti per "riempimento" dove rischi di impazzire per farli (intendo l'ultimo livello di far cry, l'avrò fatto 20 volte prima di riuscirci :mad: ...quello di crysis in proporzione era assai + semplice...)..
con far cry nn mi è mai riuscito nemmeno far andare il server del gioco, con crysis l'ho solo avviato, nn essendoci ancora collegato nessuno nn posso dire se funziona o meno
bluefrog
27-01-2008, 11:04
Ciao ragazzi, a voi quanto occupa l'installazione di Crysis? Dietro la scatola dice di avere liberi 12GB ma in realtà il gioco ne occupa 6,12....è giusto?
ghiltanas
27-01-2008, 11:05
Ciao ragazzi, a voi quanto occupa l'installazione di Crysis? Dietro la scatola dice di avere liberi 12GB ma in realtà il gioco ne occupa 6,12....è giusto?
è giusto ;) , nn ho idea del perchè abbiano detto 12 gb, cmq probabilmente è per lasciar spazio per le patch che devono uscire :asd:
bluefrog
27-01-2008, 11:13
è giusto ;) , nn ho idea del perchè abbiano detto 12 gb, cmq probabilmente è per lasciar spazio per le patch che devono uscire :asd:
:D la prima patch comunque a me fa macinare l'hard disk in modo quasi preoccupante :eek:
Far Cry si dimostra un titolo graficamente ancora validissimo nonostante siano passati quasi 4 anni dall'uscita. Un risultato fantastico IMHO.
Sono pienamente d'accordo.......
D'altra parte le differenze nella grafica sono visibili solo su ummagini statiche, molto meno o per niente in game.....
juza1971
27-01-2008, 13:24
D'altra parte le differenze nella grafica sono visibili solo su ummagini statiche, molto meno o per niente in game.....
smetti di bere....:D ....mi vuoi far credere che in gaming le differenze grafiche non si notano?....per favore....;)
:eekk: :nono: :cry: :eek: :D :boh: :incazzed: NON ESAGERIAMO ,ma bevi?con tutto il rispetto per farcry(bellissimo) crysis al max è su un altro pianeta di grafica!;)
se non sbaglio la casa produttrice dei 2 giochi e la stessa..
e non credo che dopo 4 anni le differenze tra i due giochi sono minime come dite voi..pensiamo anche al fatto che farcry gira al max su sitemi relativamente vecchi mentre per fare girare crysis al max ci vuole un mostro di pc!
pensiamo a call of duty 2 e il 4:il 2 era un bellissimo gioco anche in multiplay ma col 4 siamo su un altro pianeta!!
raga farcry quando uscii era unico!lo rivisto un mese fa sul mio pc tuttto al max con la massima risoluzione!dai un po'fa ridere ora!ma è cosi,il tempo passa per tutto!crysis ora è un nuovo standard!;)
Mister Tarpone
27-01-2008, 14:07
Crysis
http://img242.imageshack.us/img242/301/crysis2008012714470373uj5.jpg
Far Cry
http://img143.imageshack.us/img143/9307/farcry2008012615145917va6.jpg
raga è ovvio che Crysis sia più avanti come grafica... se messo su high non c'è gioco che riesca a batterlo!!!! ;)
nel mio confronto con Far Cry, Crysis è con grafica media!!! perchè solo così riesco a giocarci abb. bene (quasi sempre), con il mio sistema.
Infatti solo con qualità media la grafica di Crysis si può considerare alla portata di "tutti"...
moltissimi giocano con una 8600/2600/7900/1950... e con queste schede Crysis a dettagli high fa pietà come frame rate.... :asd:
La grafica high se la può godere chi ha configurazioni come quella di johnp, DVD, Kharonte ecc... cioè 8800GT-GTS... e un buon procione...
Cmq Crysis generalmente è superiore anche a medio... però IMHO Far Cry non è che ne esce con le ossa rotte eh :asd: da questo confronto... anzi!! in alcuni casi (parecchio negli interni) mi piace anche di più.....
Mister Tarpone
27-01-2008, 14:09
raga farcry quando uscii era unico!lo rivisto un mese fa sul mio pc tuttto al max con la massima risoluzione!dai un po'fa ridere ora!ma è cosi,il tempo passa per tutto!crysis ora è un nuovo standard!;)
ma fa ridere de che??? :confused: ma per piacere... ma se è bellissimo ancora oggi... :confused:
e gira di lusso anche con una 7600GT.... :mbe:
ma fa ridere de che??? :confused: ma per piacere... ma se è bellissimo ancora oggi... :confused:
e gira di lusso anche con una 7600GT.... :mbe:
far cry è un grande gico ..anche se qualche poligono in più sui mostricciattoli non avrebbe guastato...
però scusa se vedi quelle increspature...sull'acqua di far cry...
sono irreali e un pò da ridere ti viene...
cmq un signor gioco niente da obbiettare
Mister Tarpone
27-01-2008, 14:15
far cry è un grande gico ..anche se qualche poligono in più sui mostricciattoli non avrebbe guastato...
però scusa se vedi quelle increspature...sull'acqua di far cry...
sono irreali e un pò da ridere ti viene...
cmq un signor gioco niente da obbiettare
l'acqua è sempre ottima imho.... per lo stile grafico di questo gioco(che non punta al realismo di Crysis.. basta vedere anche i colori) è azzeccatissima...
a me sinceramente non fa ridere per niente.. :asd:
poi che non è ai livelli di Crysis è ovvio... ma nell'insieme Far Cry si difende piuttosto bene ;)
Mister Tarpone
27-01-2008, 15:15
Crysis
http://img170.imageshack.us/img170/474/crysis2008012715543035bn7.jpg
dopo la smitragliata...
http://img172.imageshack.us/img172/9490/crysis2008012715542479fp7.jpg
Far Cry
http://img151.imageshack.us/img151/8035/farcry2008012716002732iy3.jpg
dopo avergli sparato con la pistola...
http://img151.imageshack.us/img151/3469/farcry2008012716002471yh1.jpg
(non sono un sadico eh.... :asd:)
CIAAAAOOOOOOOOOOO........................... :oink: !!!!!!!!
ghiltanas
27-01-2008, 15:32
con crysis hanno rifatto come per far cry: hanno alzato lo standard del dettaglio grafico e fisico ( e nn solo), e crysis sarà confrontato a lungo con i titoli futuri per questi aspetti, e sono sicuro che per un bel pò ne uscirà sempre vincitore ;) .NN dico che eravamo in una situazione stagnante, ma quasi, ora le software house dovranno adattarsi e dovranno produrre giochi che rispettino il nuovo standard :) , è anche questo imho ciò che volevano alla crytek
Mister Tarpone
27-01-2008, 15:35
vero... infatti non credo che nel 2008 uscirà un gioco che potrà competere con Crysis.
ne a livello grafico e ne a livello di pesantezza...
Poi vedremo.... cmq per quest'anno promettono bene Far Cry 2 e Alan Wake (anche questo esce quest'anno vero??)....
ghiltanas
27-01-2008, 15:41
vero... infatti non credo che nel 2008 uscirà un gioco che potrà competere con Crysis.
Poi vedremo.... cmq per quest'anno promettono bene Far Cry 2 e Alan Wake (anche questo esce quest'anno vero??)....
guarda alan wake lo aspetto da molto e ormai nn so + che dire di tutti i ritardi che ha accumulato...è legatissimo al marketing sto gioco, sarà venduto solo quando vista sarà abb diffuso anche tra i gamer, in quanto è solo per vista..per me è pronto da quel di ma aspettano a lanciarlo :rolleyes: ..
far cry 2 promette bene, e poi potrà contare su sistemi + potenti rispetto a crysi quando uscirà, speriamo sia un bel titolo
ghiltanas
27-01-2008, 15:43
cmq il 2008 secondo ci sarà un gran lavoro di ottimizzazione dei giochi e anche un cambiamento di genere, quest'anno se ci pensiamo bene sono usciti tantissimo fps stupendi, per il 2008 imho si punterà a giochi come mafia2, alan wake, gta4 (forse) ecc...
Mister Tarpone
27-01-2008, 15:44
cmq il 2008 secondo ci sarà un gran lavoro di ottimizzazione dei giochi e anche un cambiamento di genere, quest'anno se ci pensiamo bene sono usciti tantissimo fps stupendi, per il 2008 imho si punterà a giochi come mafia2, alan wake, gta4 (forse) ecc...
bene bene bene. è un genere che mi piace assai... :Perfido:
squalo85
27-01-2008, 16:10
Ragazzi mi dite quali sono le impostazioni per godere al meglio questo gioco con vista 32 bit e schermo wide 16:9? Graaaazie:mc:
dimenticate tutti BIOSHOCK che prensenta una grafica spettacolare!!!
Mister Tarpone
27-01-2008, 16:15
dimenticate tutti BIOSHOCK che prensenta una grafica spettacolare!!!
è vero è stupendo di grafica.
ma non compete con Crysis!!! visto che Bioshock praticamente deve gestire delle "stanze" .....mentre il gioco dei Crytek gestisce ambientazioni vastissime ...proprio come il precedente Far Cry... ;)
giannica
27-01-2008, 16:25
è vero è stupendo di grafica.
ma non compete con Crysis!!! visto che Bioshock praticamente deve gestire delle "stanze" .....mentre il gioco dei Crytek gestisce ambientazioni vastissime ...proprio come il precedente Far Cry... ;)
è vero!!!!!!! anche secondo me bioshock non compete! sinceramente a me non piace nemmeno come tipo di gioco.....
squalo85
27-01-2008, 16:38
Ragazzi mi dite quali sono le impostazioni per godere al meglio questo gioco con vista 32 bit e schermo wide 16:9? Graaaazie:mc:
smettetela di litigare!!! datemi una mano!!!!
ghiltanas
27-01-2008, 16:41
smettetela di litigare!!! datemi una mano!!!!
nn ho capito che vuoi sapere :mbe:
squalo85
27-01-2008, 16:43
nn ho capito che vuoi sapere :mbe:
le impostazioni grafiche!
ghiltanas
27-01-2008, 16:46
le impostazioni grafiche!
almeno hai provato un pò date prima di chiedere? hai provato a trovare qualche compromesso?
cmq se sei su vista primo ti dico di installare, se nn l'hai già fatto, il kb940105 (mi sembra sia questo, cmq è il fix per le nvidia se si usa vista) secondo prova a giocare a 1440*900 tutto very high tranne motion blur su disattivato, ombre e shader high. intanto prova cosi
squalo85
27-01-2008, 16:53
almeno hai provato un pò date prima di chiedere? hai provato a trovare qualche compromesso?
cmq se sei su vista primo ti dico di installare, se nn l'hai già fatto, il kb940105 (mi sembra sia questo, cmq è il fix per le nvidia se si usa vista) secondo prova a giocare a 1440*900 tutto very high tranne motion blur su disattivato, ombre e shader high. intanto prova cosi
ti ringrazio! provo e ti faccio sapere!
ghiltanas
27-01-2008, 17:16
di nulla ;) , per vedere il frame rate quando giochi premi \ e poi digita:
r_displayinfo = 1
squalo85
27-01-2008, 17:31
IL MOTION BLUR DA DOVE LO DISATTIVO?
squalo85
27-01-2008, 17:35
Scusa ma sei andato almeno una volta nel menu "opzioni grafiche" del gioco?! :mbe:
Certo!!! è scritto tutto in italiano xò! di motion blur non ne vedo!
squalo85
27-01-2008, 17:38
Ma come non c'è?! :confused:
Sei andato su Opzioni Avanzate?
certo che ci sono andato! mo vado a rivedere...:mbe:
squalo85
27-01-2008, 17:43
Questo è quello che trovo:
QUALITà TEXTURE
OGGETTI
OMBRE
FISICA
SHADER
EFFETTI VOLUMETRICI
EFF. DI GIOKO
EFF. POST-PROCESSING
PARTICELLE
ACQUA
AUDIO
è QUESTO è QUANTO!!
Questo è quello che trovo:
QUALITà TEXTURE
OGGETTI
OMBRE
FISICA
SHADER
EFFETTI VOLUMETRICI
EFF. DI GIOKO
EFF. POST-PROCESSING
PARTICELLE
ACQUA
AUDIO
è QUESTO è QUANTO!!
hai istallato la patch? se no è normale che non lo vedi
squalo85
27-01-2008, 17:57
hai istallato la patch? se no è normale che non lo vedi
ecco xkè allora! ke versione è la patch?
ecco xkè allora! ke versione è la patch?
la 1.1;)
blade9722
27-01-2008, 18:04
Salve ragazzi,
questo probabilmente sarà un degli ultimi interventi in questo thread tecnico.
Ho effettuato i test con il benchmark a livello CORE utilizzando lo script che ho pubblicato qualche pagina addietro.
Potete trovare scaricare lo script a questo link:
http://www.4shared.com/file/36103139/367f4db7/CrysisCoreBenchmark.html
basterà scompattare lo zip nella seguente cartella:
.....\Electronic Arts\Crytek\Crysis
E seguire le istruzioni contenute nel file LEGGIMI,DAVVERO!!.txt. ricordatevi di fare la copia del salvataggio all'inizio del livello CORE come da istruzioni.
Come vi avevo anticipato, questo benchmark mi è utile per isolare con più precisione le prestazioni del sottosistema grafico, in quanto quello di default sull'isola nel mio sistema viene pesantemente limitato dalla mia CPU.
I test sono stati eseguiti su Vista, DX10 e impostazioni Very High. Di seguito troverete:
il confronto fra GPU singola e SLI, e fra versione a 32bit e a 64bit
il confronto con il benchmark di default sull'isola
il dettaglio del guadagno di prestazioni dell'SLI, e della perdita della versione a 64bit
http://img218.imageshack.us/img218/7371/crysiscorecopyub3.gif
Come potete vedere, con il livello Core non si evidenzia quella limitazione del frame rate che si verifica con il benchmark di default.
Ho bisogno che qualcuno mi faccia un favore
Qualcuno che è in possesso di un sistema con:
- processore C2DUO, almeno 2.4GHz
- scheda video a scelta fra:
8800GTS 640
8800GT 512
8800GTS 512
8800GTX
8800Ultra
Effettui effettui il benchmark della GPU di default, e quello sul livello CORE del mio script nelle seguenti condizioni:
impostazioni Very High, su XP tramite il trick, possibilmente su Vista in DX10 (se ha un dual boot non è necessario installarlo una seconda volta su Vista: il gioco parte direttamente dalla directory di installazione su XP)
risoluzione, in sequenza:
800x600
1024x768
1280x1024
1600x1200
O similari in caso di monitor wide screen.
Il risultato mi sarà utilissimo per valutare la differenza di performance fra Core 2 DUo e AThlon64 sul titolo in questione. Ovviamente dovrete darmi il dettaglio del processore e della VGA e relative frequenze
squalo85
27-01-2008, 18:07
Kmq senza la patch e quindi senza disattivare motion blur, impostando la risoluzione a 1440x900 con filtro 8x e tutti i dettagli su massimo e ombre e shader su elevato, l'ho provato....e andava tremendamente a scatti!!! è normale??
blade9722
27-01-2008, 18:10
secondo test a 1680*1050:
io vorrei capire una cosa sul cpu limited. come faccio a capire quanto una cpu limita la vga?
quando cambiando la frequenza della vga non noti miglioramenti di fps
pensavo in base alle prestazioni...cioè giocando sulle impostazioni, nonostante la tua vga dovrebbe permetterti di +, le prestazioni nn salgono oltre un certo livello..
E' corretta la risposta di Microcatta, e più precisamente:
quando cambiando la frequenza della vga non noti miglioramenti di fps, mentre li noti cambiando quella della CPU.
Questo è il metodo più rigoroso, però se non si ha voglia di smanettare con le frequenze, un metodo abbastanza affidabile consiste nell'abbassare la risoluzione mantenendo inalterati i dettagli. Questo diminuisce il carico sulla sola GPU, e se sei CPU limited non dovresti vedere significativi miglioramenti.
Il valore del frame rate non è indicativo, tecnicamente potresti essere CPU limited a 100FPS e GPU limited a 20FPS e viceversa.
blade9722
27-01-2008, 18:24
Blade quando nelle pag. precedenti dicevo che il livello mi veniva caricato in maniera tale da essere giocabile, intendevo dire che mi veniva caricato il livello nel quale ero io a potermi muovere come se stessi giocando e non benchando tramite un filmato pre-realizzato. Spero tu abbia capito... :D
Cmq ho effettuato il bench @ 1440x900 con le impostazioni precedentemente utilizzate e il risultato è:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200801/th_20080127191938_benchcore.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200801/20080127191938_benchcore.JPG)
MIN: 19.90
MAX: 66.52
AVG: 44.09
Grazie per il dettaglio, per ilr esto è normale, questo bench, come del resto quello su Assault Harbor del benchmark tool, è basato sullo script di test del livello. Impostazioni precedentemente utilizzate cosa intendi? XP Very high trick?
blade9722
27-01-2008, 18:50
Xp Sp2, tutto high. :)
Io in quella configurazione, ma in 1600x1200, faccio 38FPS, ma non sono lontanissimo dal valore in 800x600 (52FPS). Il divario fra il mio sistema e il tuo però si è avvicinato.
Mi serve il dettaglio in Very High, a partire dalla risoluzione minima a quella massima, sia con il livello CORE che con l'isola. E' dal confronto sull'andamento delle curve che si possono ricavare informazioni affidabili.
ghiltanas
27-01-2008, 18:58
blade ho letto il tuo pvt, ora vado a cena, cmq stasera penso di essere a casa e ti faccio i test sia su xp sia vista ;) , l'unica pecca è che nn mi parte + l'exe a 32 sotto vista da quando ho installato e poi tolo quella cavolo di mod sull'illuminazione.:mad:
appena li ho fatti posto i risultati
ghiltanas
27-01-2008, 18:59
ah una cosa: siccome io in genere disattivo il motionblur anche nei test preferisci che lo lasci attivato?
blade9722
27-01-2008, 19:02
ah una cosa: siccome io in genere disattivo il motionblur anche nei test preferisci che lo lasci attivato?
Si, perchè il test sul livello CORE è in parte in combattimento e ha movimenti repentini, e il motion blur si nota.
Ovviamente sull'isola conta poco..... Io tra l'altro su XP ho modificato il sys_spec_Motionblur.cfg in modo da portarlo a 3 con il trick very high:
[default]
; default of this CVarGroup
= 4
r_MotionBlur=3
[1]
r_MotionBlur=0
[2]
r_MotionBlur=1
[3]
r_MotionBlur=3
Comunque non c'è fretta....
P.S. per fare più in fretta ti conviene impostare la risoluzione da autotestTimeDemoCore.cfg:
demo_restart_level = 2
g_godMode = 1
demo_file = autotest
demo_ai = 1
demo_num_runs = 2
demo_quit = 1
hud_startPaused = "0"
sys_flash = 0
r_vsync = 0
i_unlimitedammo=1
demo
demo_time_of_day = 8
s_DialogVolume = 0
r_width=1600
r_height=1200
io ho rimosso il riferimento per rendere lo script universale.
ghiltanas
27-01-2008, 19:44
blade come mai lo script è solo per il bin32?
blade9722
27-01-2008, 21:33
blade come mai lo script è solo per il bin32?
E' identico anche per il bin64, basta copiare il .bat nella cartella corrispondente.
Non l'ho incluso perchè chi ha il sistema a 32bit si sarebbe ritrovato una cartella in più, e mi avrebbe chiesto spiegazioni.
P.S. l'exe a 64bit, perlomeno su Vista, restituisce il flag di fine operazione alla shell subito invece che alla fine del benchmark, ed in questo modo il type riporta il risultato del test precedente (ed errore se è la prima volta che lo esegui). Basta andare a ripescare i risultati nel log all'interno della cartella core.
ghiltanas
28-01-2008, 10:56
intanto posto i risultati effettuati sotto vista 64bit con l'exe a 64bit, in dx10 tutto very high con ris crescenti.I test sono del livello di default, driver usati 169.13:
Run #1- DX10 800x600 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Last Average FPS: 27.14
Run #1- DX10 1024x768 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Last Average FPS: 25.85
Run #1- DX10 1280x1024 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Last Average FPS: 18.06
Run #1- DX10 1680x1050 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Last Average FPS: 5.79
per ogni test ho effettuato 2 loops e qui riporto il secondo. La cosa strana è che è sempre migliore il secondo loop mentre nell'ultimo test ho avuto un cala fra il primo e il secondo loop :boh:
in fondo allego il txt con i dettagli
appena posso realizzo i test sul livello core
blade9722
28-01-2008, 11:47
intanto posto i risultati effettuati sotto vista 64bit con l'exe a 64bit, in dx10 tutto very high con ris crescenti.I test sono del livello di default, driver usati 169.13:
Run #1- DX10 800x600 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Last Average FPS: 27.14
Run #1- DX10 1024x768 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Last Average FPS: 25.85
Run #1- DX10 1280x1024 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Last Average FPS: 18.06
Run #1- DX10 1680x1050 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Last Average FPS: 5.79
per ogni test ho effettuato 2 loops e qui riporto il secondo. La cosa strana è che è sempre migliore il secondo loop mentre nell'ultimo test ho avuto un cala fra il primo e il secondo loop :boh:
in fondo allego il txt con i dettagli
appena posso realizzo i test sul livello core
E' normale: i tempi di caricamento dei dati di rendering sono fissi, quindi man mano che si dilatano quelli del rendering vero e proprio pesano meno... al punto da diventare irrilevanti. E a questo punto entra in gioco la tolleranza fra ogni run di test.
A questo punto c'é qualcosa che non torna: guardando i risultati ad occhio sembra che tu sei limitato dalla CPU a circa 28FPS, contro i 24FPS della mia. Senonché JohnP1983 in 800x600 con la CPU a 3.4GHz ottiene 60FPS su WinXP (very high trick). Se hai tempo puoi rifare i test anche con XP (sempre very High trick), in modo da avere il quadro completo.
P.S. il 5.79 in 1600x1050 é troppo basso, c'e qualcosa che non va, non lo prenderó in considerazione.
P.P.S. ho notato adesso che hai usato l'exe a 64bit, sarebbe meglio utilizzare la versione a 32bit. Se per caso hai ancora quel problema che mi avevi detto su Vista, allora lascia perdere questo S.O ed usa XP, tanto la valutazione la posso fare lo stesso.
Dimenticavo: se per caso hai lanciato i test con Crysis benchmark tool e non li hai monitorati.... C'e un problema: da me il tool su Vista fa partire il gioco in finestra se la risoluzione del test non é quella del desktop, e questo rende impossibile di fatto lanciare correttamente il test a piú risoluzioni di fila.
ghiltanas
28-01-2008, 12:03
E' normale: i tempi di caricamento dei dati di rendering sono fissi, quindi man mano che si dilatano quelli del rendering vero e proprio pesano meno... al punto da diventare irrilevanti. E a questo punto entra in gioco la tolleranza fra ogni run di test.
A questo punto c'é qualcosa che non torna: guardando i risultati ad occhio sembra che tu sei limitato dalla CPU a circa 28FPS, contro i 24FPS della mia. Senonché JohnP1983 in 800x600 con la CPU a 3.4GHz ottiene 60FPS su WinXP (very high trick). Se hai tempo puoi rifare i test anche con XP (sempre very High trick), in modo da avere il quadro completo.
P.S. il 5.79 in 1600x1050 é troppo basso, c'e qualcosa che non va, non lo prenderó in considerazione.
anche a me ha lasciato sconcertato il il 5,79 nn so proprio come mai...:confused:
per il cpu limited è strano, trall'altro la mia è a 2,8 nn a default...boh secondo me sto gioco trova giovamento anche dal quantitativo di cache, la mia ne ha 2 e magari con 4 si fa un bel salto....
ghiltanas
28-01-2008, 12:14
ho rieffettuato il test xkè il risultato nn mi convinceva:
28/01/2008 13.03.46 - Vista 64
Beginning Run #1 on Map-island, Demo-benchmark_gpu
DX10 1680x1050, AA=No AA, Vsync=Disabled, 64 bit test, FullScreen
Demo Loops=2, Time Of Day= 8
Global Game Quality: VeryHigh
==============================================================
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 111.86s)
!TimeDemo Run 0 Finished.
Play Time: 157.78s, Average FPS: 12.68
Min FPS: 8.39 at frame 1337, Max FPS: 16.34 at frame 70
Average Tri/Sec: -5100337, Tri/Frame: -402366
Recorded/Played Tris ratio: -2.28
!TimeDemo Run 1 Finished.
Play Time: 173.26s, Average FPS: 11.54
Min FPS: 8.26 at frame 1339, Max FPS: 16.34 at frame 70
Average Tri/Sec: -4499589, Tri/Frame: -389806
Recorded/Played Tris ratio: -2.35
TimeDemo Play Ended, (2 Runs Performed)
Completed All Tests
<><><><><><><><><><><><><>>--SUMMARY--<<><><><><><><><><><><><><>
Run #1- DX10 1680x1050 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Last Average FPS: 11.54
questo valore sembra giusto a 1680*1050
ho modificato l'allegao con i valori giusti
Completed All Tests
Run #1- DX10 1680x1050 AA=No AA, 64 bit test, Quality: VeryHigh ~~ Last Average FPS: 11.54
questo è preoccupante, visto che non ci sono manco i filtri, mi sa che manco la g100 ci dara i tanto sperati 40 fps, per un'esperienza di gioco ottimale anche in multi...:cry:
ghiltanas
28-01-2008, 12:27
questo è preoccupante, visto che non ci sono manco i filtri, mi sa che manco la g100 ci dara i tanto sperati 40 fps, per un'esperienza di gioco ottimale anche in multi...:cry:
l'ho già detto sul thread ufficiale, questo gioco per lanciarlo al massimo ci vorrà secondo me un anno, cmq era la prima volta che lo lanciavo con queste imp a 1680*1050 su vista e devo dire che sono sbalordito dal dettaglio visivo, ci vorrà un bel per eguagliarlo e infatti anche a dettaglio high è già stupendo e superiore a tutti i giochi in fatto di grafica..poi con mod per le texture sarà da :sbav:
cmq in multi su xp io lo tengo a 1680*1050 tutto medio tranne acqua, audio e qualcos'altro su very high (con i fix) e gira perfettamente :)
giannica
28-01-2008, 12:28
ma cambia molto come grafica da 1024 a 1280 e superiori???
l'ho già detto sul thread ufficiale, questo gioco per lanciarlo al massimo ci vorrà secondo me un anno, cmq era la prima volta che lo lanciavo con queste imp a 1680*1050 su vista e devo dire che sono sbalordito dal dettaglio visivo, ci vorrà un bel per eguagliarlo e infatti anche a dettaglio high è già stupendo e superiore a tutti i giochi in fatto di grafica..poi con mod per le texture sarà da :sbav:
cmq in multi su xp io lo tengo a 1680*1050 tutto medio tranne acqua, audio e qualcos'altro su very high (con i fix) e gira perfettamente :)
si anche io in multi lo tengo cosi e mi fa quei 35 40fps, xo io sto gioco me lo vorrei un giorno, godere TUTTO al max :D
ghiltanas
28-01-2008, 12:32
beh direi ;) , sono sempre meno visibili le scalettature e si sente molto meno il bisogno dell'aa. inoltre su un monitor lcd sarebbe sempre indicato giocare alla ris nativa del monitor, io con la mia config lo posso fare cn tutti giochi, invece con crysis a 1680*1050 con vista nn è fattibile, a patto di abbassare qualche dettaglio, diciamo tutto high a 1680*1050 forse ce la faccio. Io parlo sempre con motionblur disattivato
blade9722
28-01-2008, 12:32
No, e qui mi salteranno tutti addosso, ma c'é anche un modo per dimostrarlo.
Sono in pausa pranzo in ufficio e non ho tempo per troppe disquisizioni tecniche.
Se peró hai un TFT a risoluzioni diverse da quella nativa la resa puó non essere il massimo.
ghiltanas
28-01-2008, 12:33
si anche io in multi lo tengo cosi e mi fa quei 35 40fps, xo io sto gioco me lo vorrei un giorno, godere TUTTO al max :D
hai una config abb simile alla mia quindi ti dico che nn è fattibile...tra qualche mese (diciamo verso il q4 2008) se ne riparlerà ...:(
blade9722
28-01-2008, 12:34
Completed All Tests
Questo torna....
ghiltanas
28-01-2008, 12:35
Questo torna....
;) stasera penso di fare quelli con xp
giannica
28-01-2008, 12:37
beh direi ;) , sono sempre meno visibili le scalettature e si sente molto meno il bisogno dell'aa. inoltre su un monitor lcd sarebbe sempre indicato giocare alla ris nativa del monitor, io con la mia config lo posso fare cn tutti giochi, invece con crysis a 1680*1050 con vista nn è fattibile, a patto di abbassare qualche dettaglio, diciamo tutto high a 1680*1050 forse ce la faccio. Io parlo sempre con motionblur disattivato
io ho un lcd samsung SYNCMASTER 960HD...qual'è la risoluzione nativa?
hai una config abb simile alla mia quindi ti dico che nn è fattibile...tra qualche mese (diciamo verso il q4 2008) se ne riparlerà ...:(
eh lo so, purtroppo :(
blade9722
28-01-2008, 12:42
;) stasera penso di fare quelli con xp
OK, versione a 32bit stavolta.
E poi quelli nel livello core. Se torno a casa dall'ufficio sviluppo un script che esegue i test alle tue risoluzioni di fila, e te lo spedisco.
bronzodiriace
28-01-2008, 12:54
iao ragazzi
ho messo la patch ufficiale di crysis
sono nella zona neve, tralasciando che se muoio e ricarico il save si scombussola tutto il gioco, che non parte e mi trovo sotto il pavimento o sono senza armi e vado ultra veloce, ho questo problema
http://xs.to/xs.php?h=xs123&d=08051&...ecrysis967.jpg
Spoiler:
arriva il tipo a salvarmi con arma aliena
, poi lui non si muove minimamente.
COsa devo fare?
è un errore della patch?
poi cosa devo fare per risolvere i vari errori dei caricamenti salvataggi?
please help
Futura12
28-01-2008, 12:57
1280x1024 ;)
non dovrebbe andare male.....io ci giro con la GTS 640Mb con ottimi frame:p a 1024 il monitor perde molto in qualità....sembra tipo spiattellato...diverso il discorso per i CRT:ciapet:
blade9722
28-01-2008, 12:58
iao ragazzi
ho messo la patch ufficiale di crysis
sono nella zona neve, tralasciando che se muoio e ricarico il save si scombussola tutto il gioco, che non parte e mi trovo sotto il pavimento o sono senza armi e vado ultra veloce, ho questo problema
http://xs.to/xs.php?h=xs123&d=08051&...ecrysis967.jpg
Spoiler:
arriva il tipo a salvarmi con arma aliena
, poi lui non si muove minimamente.
COsa devo fare?
è un errore della patch?
poi cosa devo fare per risolvere i vari errori dei caricamenti salvataggi?
please help
Prophet ad un certo punto dovrebbe dirti che la sua tuta non ha piú energia.
se riparti sotto il pavimento puoi provare ad accovacciarti e rialzarti, oppure saltare, a volte funziona.
Per il baco dei caricamenti, visto che tutto sommato non sei lontano dall'inizio, ti conviene utilizzare l'opzione "riavvia livello" e ricominciarlo.
1440 x 900
1280x1024 ;)
non dovrebbe andare male.....io ci giro con la GTS 640Mb con ottimi frame:p a 1024 il monitor perde molto in qualità....sembra tipo spiattellato...diverso il discorso per i CRT:ciapet:
non è un 5:4 ma un 16:10... :asd: 1440x900 anzi guadagni pure qualcosina in framerate
blade9722
28-01-2008, 13:02
1280x1024 ;)
.....:D .....
Io ho due ottimi CRT da 19", che mi tengo ben stretti.
Futura12
28-01-2008, 13:03
non è un 5:4 ma un 16:10... :asd: 1440x900 anzi guadagni pure qualcosina in framerate
scusami non lo sapevo...ho visto 19'' e ho subito sparato 1280x1024:D
Futura12
28-01-2008, 13:04
.....:D .....
Io ho due ottimi CRT da 19", che mi tengo ben stretti.
beato te...io l'unico CRT che ho è un 14' 1024x768:banned:
giannica
28-01-2008, 13:04
ah se metto quella risoluzione guadagno qualche fps?
rispetto a 1280x1024 dovresti :asd:
bronzodiriace
28-01-2008, 13:09
Prophet ad un certo punto dovrebbe dirti che la sua tuta non ha piú energia.
se riparti sotto il pavimento puoi provare ad accovacciarti e rialzarti, oppure saltare, a volte funziona.
Per il baco dei caricamenti, visto che tutto sommato non sei lontano dall'inizio, ti conviene utilizzare l'opzione "riavvia livello" e ricominciarlo.
ma in quella situazione quindi la persona che mi viene a salvare cosa dovrebbe fare al posto di stare fermo?
http://xs.to/xs.php?f=immaginecrysis967.jpg&h=xs123&d=08051
blade9722
28-01-2008, 13:12
ma in quella situazione quindi la persona che mi viene a salvare cosa dovrebbe fare al posto di stare fermo?
http://xs.to/xs.php?f=immaginecrysis967.jpg&h=xs123&d=08051
Mi spiace, sono in ufficio, il filtro aziendale mi blocca i siti di condivisione di immagini e filmati.
ghiltanas
28-01-2008, 13:37
scusa ma finora con che ris giocavi?
ps anch'io avevo un crt da 17" però ora che ho 20 wide nn tornerei mai indietro, i colori nn saranno gli stessi ma la risoluzione wide mi piace troppo e poi la ris di 1680*1050 è di tutto rispetto ;)
Futura12
28-01-2008, 13:44
ps anch'io avevo un crt da 17" però ora che ho 20 wide nn tornerei mai indietro, i colori nn saranno gli stessi ma la risoluzione wide mi piace troppo e poi la ris di 1680*1050 è di tutto rispetto ;)
io prima avevo un 14'' CRT...dopo 10 anni mi sono fatto il 19'' per me è ancora immenso:asd: abituato a quel buco.....i colori erano peggio essendo vecchio:O ...cmq non comprerei un wide al momento non mi piacciono...preferisco un bel 5:4...avrei voluto il 20'' 1600x1200 ma costava 500€:mbe:
Edit: ricordo di un 17'' di un mio amico del 1994 non chiedemi come ma andava a 1600x1200 ci giocavo a UT2K3 :eek:
giannica
28-01-2008, 13:44
1024*768
bronzodiriace
28-01-2008, 13:45
Mi spiace, sono in ufficio, il filtro aziendale mi blocca i siti di condivisione di immagini e filmati.
è il punto cheti ho detto prima, in cui prophet mi salva.
Solo che poi rimane fermo :(
ghiltanas
28-01-2008, 13:50
1024*768
:doh: hai un wide e giochi in 4:3...gioca a 1280*800 o 1440*900...;)
giannica
28-01-2008, 13:52
:doh: hai un wide e giochi in 4:3...gioca a 1280*800 o 1440*900...;)
va anche meglio in termini di fluidità rispetto a 1024?
ghiltanas
28-01-2008, 13:54
blade intanto finisco i test su vista 64 e exe 64 bit. ora ti posto il risultato alla ris di 800*600 che credo sia quello che + ti interessa per il disc cpu:
TimeDemo Play Started , (Total Frames: 2000, Recorded Time: 118.86s)
Play Time: 78.25s, Average FPS: 25.56
Min FPS: 6.46 at frame 791, Max FPS: 40.17 at frame 620
Average Tri/Sec: 25434918, Tri/Frame: 995168
Recorded/Played Tris ratio: 0.71
Play Time: 70.18s, Average FPS: 28.50
Min FPS: 6.46 at frame 791, Max FPS: 49.18 at frame 484
Average Tri/Sec: 28385648, Tri/Frame: 996061
l'ho preso come mi hai detto te da:
C:\Program Files (x86)\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Game\Levels\core
anche perchè la shell nn mi riportava niente...
ghiltanas
28-01-2008, 13:56
va anche meglio in termini di fluidità rispetto a 1024?
la 1440*900 è paragonabile al 1280*960 mentre la 1280*800 è ovviamente superiore come ris rispetto al 1024*768, ma il punto è che almeno vedi l'immagine come dovrebbe essere sul tuo monitor e nn riadattata
....arriva il tipo a salvarmi con arma aliena, poi lui non si muove minimamente.
COsa devo fare?.....
Ti dovresti avvicinare a lui, che é rimasto vicino alla casupola, dove ti cederà l'arma aliena.
Poi, a causa di un danno alla sua tuta, per evitare che congeli, gli dovrai trovare delle zone calde dove rigenerarsi: ti dovrebbe seguire....
la 1440*900 è paragonabile al 1280*960 mentre la 1280*800 è ovviamente superiore come ris rispetto al 1024*768, ma il punto è che almeno vedi l'immagine come dovrebbe essere sul tuo monitor e nn riadattata
scusami ghiltanas non sto capendo!:doh: se io salgo di risoluzione perdo fps!il mio monitor è 1280x1024 ma se metto un risoluzione inferiore gira meglio crysis,no?:rolleyes:
blade9722
28-01-2008, 14:14
blade intanto finisco i test su vista 64 e exe 64 bit. ora ti posto il risultato alla ris di 800*600 che credo sia quello che + ti interessa per il disc cpu:
Play Time: 78.25s, Average FPS: 25.56
Min FPS: 6.46 at frame 791, Max FPS: 40.17 at frame 620
Average Tri/Sec: 25434918, Tri/Frame: 995168
Play Time: 70.18s, Average FPS: 28.50
Min FPS: 6.46 at frame 791, Max FPS: 49.18 at frame 484
Average Tri/Sec: 28385648, Tri/Frame: 996061
l'ho preso come mi hai detto te da:
C:\Program Files (x86)\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Game\Levels\core
anche perchè la shell nn mi riportava niente...
La shell non riporta niente perché l'exe a 64 da il segnale di return subito, quindi il type viene effettuato prima che il log sia aggiornato. Al prossimo run sulla shell ti ritroverai il risultato di questo test che hai postato.
Il discorso CPU a livello CORE é relativo: non dovresti essere limitato e i frame dovrebbero continuamente scendere con la risoluzione.
bronzodiriace
28-01-2008, 14:18
Ti dovresti avvicinare a lui, che é rimasto vicino alla casupola, dove ti cederà l'arma aliena.
Poi, a causa di un danno alla sua tuta, per evitare che congeli, gli dovrai trovare delle zone calde dove rigenerarsi: ti dovrebbe seguire....
rodig il punto è che lui rimane immobile, non fà nulla.
Mi sono avvicinato a lui
crysis_93
28-01-2008, 14:18
ma vi sembra possibile che con il motion blur e la crafica su massima faccio anche 28 fps con fraps?
Con la conf in sing
bronzodiriace
28-01-2008, 14:19
allora ho cancellato tutta la cartella crysis in My games
ho cominciato dall'inizio
se muoio, non mi carica i save precedenti, esce scritto caricamento riuscito ma senza energia, non posso muovermi.
Nulla di nulla.
Non è perchè ho messo la patch su gioco inglese con traduzione in ita?
crysis_93
28-01-2008, 14:26
Ecco gli screen fatti con il sistema in sign e con ris1280.1024
http://img216.imageshack.us/my.php?image=crysis2008010115580074ib4.jpg
http://img216.imageshack.us/my.php?image=crysis2008010116325677zc9.jpg
http://img218.imageshack.us/my.php?image=crysis2008010115583859wj8.jpg
non so se la domanda gia è stata fatta ma,
qualcuni ha visto se ci sono incrementi con Vista SP1 refresh 2 su crysis ???????'
ghiltanas
28-01-2008, 15:20
scusami ghiltanas non sto capendo!:doh: se io salgo di risoluzione perdo fps!il mio monitor è 1280x1024 ma se metto un risoluzione inferiore gira meglio crysis,no?:rolleyes:
certo che gira meglio :) , ma giocare alla risoluzione nativa è meglio per la grafica ;) , in quanto scendendo il monitor fa un riadattamento dell'immagine, alcuni monitor lo fanno meglio altri peggio. Il mio per esempio scala bene, io tuttavia cerco di giocare sempre al massimo della risoluzione, cosa però nn fattibile con crysis a patto di scendere a compromessi
ghiltanas
28-01-2008, 15:23
La shell non riporta niente perché l'exe a 64 da il segnale di return subito, quindi il type viene effettuato prima che il log sia aggiornato. Al prossimo run sulla shell ti ritroverai il risultato di questo test che hai postato.
Il discorso CPU a livello CORE é relativo: non dovresti essere limitato e i frame dovrebbero continuamente scendere con la risoluzione.
capito, certo che fare il return all'inizio nn mi pare molto intelligente :rolleyes: ...
squalo85
28-01-2008, 16:13
Ragazzi con questa configurazione il gioko va a scatti a tratti!
Risol. 1440x900 AA 4X VSYNC attivato
tutte le opzioni grafiche al massimo tranne ombre e shader impostate su elevato e motion blur disattivato! Tutto questo su vista 32 bit e regolazioni effettuate direttamente dal gioco e non dall scheda grafica!
Cosa mi consigliate di settare?
Mister Tarpone
28-01-2008, 16:14
tutte le opzioni grafiche al massimo tranne ombre e shader impostate su elevato e motion blur disattivato! Tutto questo su vista 32 bit e regolazioni effettuate direttamente dal gioco e non dall scheda grafica!
togli del tutto l'aa.
blade9722
28-01-2008, 16:26
capito, certo che fare il return all'inizio nn mi pare molto intelligente :rolleyes: ...
C'é un problema piú pesante: se cerchi di fare un script che lancia piú volte il test con configurazioni diverse ti lancia quattro processi in contemporanea.
Kharonte85
28-01-2008, 16:39
togli del tutto l'aa.
e il vsync...;)
certo che gira meglio :) , ma giocare alla risoluzione nativa è meglio per la grafica ;) , in quanto scendendo il monitor fa un riadattamento dell'immagine, alcuni monitor lo fanno meglio altri peggio. Il mio per esempio scala bene, io tuttavia cerco di giocare sempre al massimo della risoluzione, cosa però nn fattibile con crysis a patto di scendere a compromessi
cosa però nn fattibile con crysis ;) giusto!:)
ghiltanas
28-01-2008, 16:49
C'é un problema piú pesante: se cerchi di fare un script che lancia piú volte il test con configurazioni diverse ti lancia quattro processi in contemporanea.
creare gli script mi è sempre interessato farlo, prima o poi devo imparare...
perchè proprio 4? dipende dal numero di configurazioni con cui vuoi fargli fare il test?
ghiltanas
28-01-2008, 16:51
come ti hanno già detto disattiva vsync e aa, per il resto sono le stesse identiche imp che uso io, quindi ci dovresti giocare senza problemi :)
blade9722
28-01-2008, 16:58
creare gli script mi è sempre interessato farlo, prima o poi devo imparare...
perchè proprio 4? dipende dal numero di configurazioni con cui vuoi fargli fare il test?
Si, l'idea era quella.
E per quanto riguarda gli script, é una stupidaggine: al 90% basta mettere nel .bat i comandi nella sequenza con cui li esegui dalla shell. L'uso della @ all'inizio é per non far comparire il comando nella shell.
ghiltanas
28-01-2008, 17:02
Si, l'idea era quella.
E per quanto riguarda gli script, é una stupidaggine: al 90% basta mettere nel .bat i comandi nella sequenza con cui li esegui dalla shell. L'uso della @ all'inizio é per non far comparire il comando nella shell.
ah capito
Mister Tarpone
28-01-2008, 22:42
ma io non capisco... :confused:
ma perchè con tutto medio a 1280x1024 come fps minimi faccio quasi 19fps mentre a 1280x800 ne faccio 15 :confused: :confused:
che è colpa della cpu?? :confused:
...ciao... :confused:
ghiltanas
28-01-2008, 22:44
ma perchè con tutto medio a 1280x1024 come fps minimi faccio quasi 19fps mentre a 1280x800 ne faccio 15 :confused: :confused:
possibile visto la ris di 1280*800 è inferiore e pertanto il carico si porta maggiormente sulla cpu
Mister Tarpone
28-01-2008, 22:45
possibile visto la ris di 1280*800 è inferiore e pertanto il carico si porta maggiormente sulla cpu
AMD X2 :bsod:
.......
ghiltanas
28-01-2008, 22:50
AMD X2 :bsod:
.......
:asd:
c'è poco da fare l'accoppiata intel-nvidia ultimamente è inarrivabile :sofico: ...
nell'aria c'è per caso odore di penryn fiammante per mister tarpone?? :D
Mister Tarpone
28-01-2008, 22:52
c'è poco da fare l'accoppiata intel-nvidia ultimamente è inarrivabile :sofico: ...
nell'aria c'è per caso odore di penryn fiammante per mister tarpone?? :D
prima tento la carta dell'overclock... visto che ho la cpu a default = 2.2ghz ;)
ghiltanas
28-01-2008, 23:00
prima tento la carta dell'overclock... visto che ho la cpu a default = 2.2ghz ;)
:eek: credevo veramente che tu l'avessi già occato...da te questa nn me l'aspettavo :sofico:
@danieleok@
28-01-2008, 23:09
A meno che non lo porti a 3ghz non raggiungerai mai le prestazioni degli intel purtroppo, io avevo un opty 170 occato a 2700...beh...lasciamo perdere :D
Mister Tarpone
28-01-2008, 23:30
A meno che non lo porti a 3ghz non raggiungerai mai le prestazioni degli intel purtroppo, io avevo un opty 170 occato a 2700...beh...lasciamo perdere :D
imho il mio procio si fonde prima dei 3ghz :asd: :sob:
@danieleok@
28-01-2008, 23:34
imho il mio procio si fonde prima dei 3ghz :asd: :sob:
intel rulez :sofico: e te lo dice uno che ha avuto solo amd...
paolimino 1600, palomino 1800, barton 2500, barton 2600, barton 2800, amd venice 3000, opteron 170 :D ...ma con questi intelo nn c'è storia per adesso :)
Io so solo che da quando ho cambiato cpu la vga è rinata :)
davide brigante
28-01-2008, 23:39
intel rulez :sofico: e te lo dice uno che ha avuto solo amd...
paolimino 1600, palomino 1800, barton 2500, barton 2600, barton 2800, amd venice 3000, opteron 170 :D ...ma con questi intelo nn c'è storia per adesso :)
Io so solo che da quando ho cambiato cpu la vga è rinata :)
Rinata quanto?
Ormai sono pieno di "pulci nell'orecchio"
Mister Tarpone
28-01-2008, 23:44
e io di pidocchi nei capelli.
@danieleok@
28-01-2008, 23:44
Rinata quanto?
Rinata che prendendo ad esempio il gioco crysis a 1680x1050 dettagli high e qualcosa medio facevo 26 fps....adesso ne faccio 34 TUTTO high.
Prendiamo ad esempio anche un semplice 3d mark 2006... la vga non superava i 6000 di shader model 2.0 e i 6000 di HDR/shadr 3.0... sei maledettamente cpu limited se non hai un procio che la sfrutti a dovere :)
Minimo un amd 6000+ ma anche 6400+...altrimenti un e6750-e8500 o anche per chi vuole ancora di piu, un bel quad stepping g0 ;) e vedrai come frulla :sofico:
@danieleok@
28-01-2008, 23:45
e io di pidocchi nei capelli.
Rinata quanto?
Se vi serve l'acqua ve la presto io :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Scherzo ragà :D
Mister Tarpone
28-01-2008, 23:45
Se vi serve l'acqua ve la presto io :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Scherzo ragà :D
:sbonk:
@danieleok@
28-01-2008, 23:55
Cpu...calando di risoluzione viene sfruttata maggiormente la cpu...proca a 1024x768 e vedrai che va ancora peggio :)
Mister Tarpone
29-01-2008, 00:01
Cpu...calando di risoluzione viene sfruttata maggiormente la cpu...proca a 1024x768 e vedrai che va ancora peggio :)
........ :)
:) ora provo :)
........ :)
blade9722
29-01-2008, 00:03
Mmmmm, no, direi di no: il carico sulla CPU è sempre lo stesso, calando di risoluzione il limite del processore, che in valore assoluto rimane invariato, diventa proporzionalente più evidente.
In altre parole, se il processore impiega 10ms e la GPU 100ms non ti accorgi della lentezza della CPU, ma se il rapporto è 10ms (CPU) - 1ms (GPU) te ne accorgi.
Se fosse come dici te, io avrei risolto i miei problemi di CPU alzando la risoluzione, ma purtroppo non è così.
:eh:
bronzodiriace
29-01-2008, 00:07
allora
ho installato il gioco da capo, cancellando tutte le varie cartelle in c programmi ed in my games per i saves, non ho messo nemmeno il fix dx9-dx10 sotto win xp
ho messo la patch e già nel primo livello appena muoio e carico il saves parto senza armi.
Quindi la colpa è della patch.
Cosa devo fare per evitare questo bug assurdo?
ho una 8800gt con gli ultimi driver beta
Mister Tarpone
29-01-2008, 00:12
siamo a 15.5fps.
siamo a 15.5fps.
a che risoluzione?
....ho messo la patch e già nel primo livello appena muoio e carico il saves parto senza armi.
Quindi la colpa è della patch.
Io l'ho iniziato e finito con la patch, ma questi problemi non l'ho mai avuti.....:boh:
Mister Tarpone
29-01-2008, 00:15
a che risoluzione?
1024x768.
praticamente:
1024x768 fps minimi = 15.5
1280x800 fps minimi = 15.5
1280x1024 fps minimi = 18.5
1024x768
dai allora che a 1600x1200 arrivi facile a 30 fps :sofico:
Mister Tarpone
29-01-2008, 00:18
dai allora che a 1600x1200 arrivi facile a 30 fps :sofico:
a 1600x1200 come minimi imho farò 20.5fps... :asd:
intanto pare che Amd cominci a fare sul serio
http://img101.imageshack.us/img101/5641/crysisveryhigh2xm9.png (http://imageshack.us)
Kharonte85
29-01-2008, 00:38
Sicuramente un passo notevole dalla hd3870 ma che non stravince rispetto alla vecchia GTX (Soprannome: Highlander :eek:) e benvenga la concorrenza ma a me sta scheda non piace proprio :fagiano: ...per Crysis al max, bisognera' aspettare il prossimo giro...
Mister Tarpone
29-01-2008, 00:39
eccezionale!!! :eek:
dopo più di un anno finalmente è ai livelli della GTX..... :eek:
..... :eek:
questo fa ben sperare anche per i sistemi crossfire tradizionali, e siamo solo ai primi driver beta
Mister Tarpone
29-01-2008, 00:42
Sicuramente un passo notevole dalla hd3870 ma che non stravince rispetto alla vecchia GTX (Soprannome: Highlander :eek:) e benvenga la concorrenza ma a me sta scheda non piace proprio :fagiano: ...per Crysis al max, bisognera' aspettare il prossimo giro...
per me dual gpu = :tie: :tie: :tie:
ciao :fagiano: !!
Kharonte85
29-01-2008, 00:44
questo fa ben sperare anche per i sistemi crossfire tradizionali, e siamo solo ai primi driver beta
Perche' mai?
per me dual gpu = :tie: :tie: :tie:
ciao :fagiano: !!
ovvio, 7950gx2 docet (e quella la concorrenza la batteva sul serio in tutti i casi) ;)
Mister Tarpone
29-01-2008, 00:44
però il rischio che dopo un tot di mesi venga mal supportata c'è sempre, imho...
Mister Tarpone
29-01-2008, 00:52
Tanto la ultra va cmq di più! :fagiano: :O
chissà perchè non appare nella rece di hwupgrade :Perfido:
cmq per me le schede da comprare sono queste: 3850<3870<8800GT<8800GTS 512... dalla meno alla più prestante....
(e spero in una conveniente 9600GT)
Invece ste trappolone multy gpu non mi convincono....
chissà perchè non appare nella rece di hwupgrade :Perfido:
cmq per me le schede da comprare sono queste: 3850<3870<8800GT<8800GTS 512... dalla meno alla più prestante....
(e spero in una conveniente 9600GT)
Invece ste trappolone multy gpu non mi convincono....
tarpone sono d'accordo ma stiamo a vedere per i risultati...e cosa combinano con le release dei drivers...magari iniziano a farli bene ora :asd:
Mister Tarpone
29-01-2008, 01:07
tarpone sono d'accordo ma stiamo a vedere per i risultati...e cosa combinano con le release dei drivers...magari iniziano a farli bene ora :asd:
mahh... vediamo via...
ghiltanas
29-01-2008, 09:17
blade hai fatto un errore in uno dei config che mi hai passato, è una sciocchezza però te lo dico, nel cfg a 1600*1200 hai imp una ris di 1600*1050, ma in realtà è 1680*1050 :) . se l'hai passato anche a qualcun altro diglielo di modificarlo
ora lo lancio
blade9722
29-01-2008, 09:21
blade hai fatto un errore in uno dei config che mi hai passato, è una sciocchezza però te lo dico, nel cfg a 1600*1200 hai imp una ris di 1600*1050, ma in realtà è 1680*1050 :) . se l'hai passato anche a qualcun altro diglielo di modificarlo
ora lo lancio
L'avevo giá corretto e avevo aggiornato il file....
forse la procedura di update di 4shared non funziona benissimo.
blade9722
29-01-2008, 09:24
1024x768.
praticamente:
1024x768 fps minimi = 15.5
1280x800 fps minimi = 15.5
1280x1024 fps minimi = 18.5
Gli fps minimi in un bench sono fuorvianti: praticamente sono spesso dovuti ad un cambio repentino di scena, ed hanno poca dipendenza dai vari settaggi.
ghiltanas
29-01-2008, 09:50
allora premetto alcune considerazioni:
1) questi test sono eseguiti sotto xp64bit con fix, l'exe è a 32 e imp al massimo, con risoluzioni crescenti (800*600, 1024*768, 1280*1024, e 1680*1050).
2) quando si usa il fix nn va messo tutto elevato, gli shader mi pare siano su "personalizzato" e tale va lasciato
3) a diff dell'altro test qui credo che il motion blur sia a 2 (prima era 3), io nn l'ho toccato quindi dipende da come è impostato nel fix, su xp nn ho installato la patch per vari motivi, infini i driver invece sono gli stessi 169.13.
risultati:
Running GPU benchmark 1
Results will depend on current system settings
Press any key to continue . . .
Running...
Play Time: 48.84s, Average FPS: 40.95
Min FPS: 23.95 at frame 1202, Max FPS: 68.27 at frame 1654
Average Tri/Sec: 39714488, Tri/Frame: 969880
Recorded/Played Tris ratio: 0.72
Play Time: 40.14s, Average FPS: 49.83
Min FPS: 23.95 at frame 1202, Max FPS: 76.81 at frame 626
Average Tri/Sec: 48444388, Tri/Frame: 972273
Play Time: 60.60s, Average FPS: 33.00
Min FPS: 12.69 at frame 1213, Max FPS: 50.78 at frame 467
Average Tri/Sec: 32039200, Tri/Frame: 970777
Play Time: 53.53s, Average FPS: 37.36
Min FPS: 12.69 at frame 1213, Max FPS: 56.83 at frame 500
Average Tri/Sec: 36325436, Tri/Frame: 972205
Play Time: 84.90s, Average FPS: 23.56
Min FPS: 11.59 at frame 796, Max FPS: 35.12 at frame 472
Average Tri/Sec: 22573936, Tri/Frame: 958293
Recorded/Played Tris ratio: 0.73
Play Time: 79.23s, Average FPS: 25.24
Min FPS: 11.59 at frame 796, Max FPS: 35.78 at frame 330
Average Tri/Sec: 24251814, Tri/Frame: 960750
Play Time: 107.02s, Average FPS: 18.69
Min FPS: 7.76 at frame 1204, Max FPS: 26.64 at frame 478
Average Tri/Sec: 19264340, Tri/Frame: 1030800
Recorded/Played Tris ratio: 0.68
Play Time: 121.09s, Average FPS: 16.52
Min FPS: 4.99 at frame 469, Max FPS: 26.64 at frame 478
Average Tri/Sec: 17033854, Tri/Frame: 1031316
giannica
29-01-2008, 09:54
1) questi test sono eseguiti sotto xp64bit con fix, l'exe è a 32 e imp al massimo, con risoluzioni crescenti (800*600, 1024*768, 1280*1024, e 1680*1050).
2) quando si usa il fix nn va messo tutto elevato, gli shader mi pare siano su "personalizzato" e tale va lasciato
3) a diff dell'altro test qui credo che il motion blur sia a 2 (prima era 3), io nn l'ho toccato quindi dipende da come è impostato nel fix, su xp nn ho installato la patch per vari motivi, infini i driver invece sono gli stessi 169.13.
risultati:
Running GPU benchmark 1
Running...
senti allora per giocare con xp 32 a crysis i migliori driver soni i 169.13 o i 169.28?
ghiltanas
29-01-2008, 09:59
senti allora per giocare con xp 32 a crysis i migliori driver soni i 169.13 o i 169.28?
bella domanda...io sono innamorato dei 13 :D , però altri (tipo blade li sconsigliano molto perchè gli danno problemi)
io per la mia esp personale ti dico che problemi nn me ne hanno dati, e sono gli unici che mi hanno permesso un incremento del frame rate. Anche i 28 cmq nn sembrano male, dovresti provarli entrambi e vedere come ti ci trovi, cmq io i 13 nn li sconsiglio :)
giannica
29-01-2008, 10:03
bella domanda...io sono innamorato dei 13 :D , però altri (tipo blade li sconsigliano molto perchè gli danno problemi)
io per la mia esp personale ti dico che problemi nn me ne hanno dati, e sono gli unici che mi hanno permesso un incremento del frame rate. Anche i 28 cmq nn sembrano male, dovresti provarli entrambi e vedere come ti ci trovi, cmq io i 13 nn li sconsiglio :)
qual'era il comando per vedere gli fps durante il gioco? grazie
blade9722
29-01-2008, 10:03
risultati:
Running GPU benchmark 1
Running...
Ghiltanas, sono stati eseguiti sull'isola o su core?
ghiltanas
29-01-2008, 10:07
Ghiltanas, sono stati eseguiti sull'isola o su core?
ah nn l'ho detto, su core, mediante il tuo file bat
@giannica r_displayinfo 1
ghiltanas
29-01-2008, 10:09
su vista nel livello core, a 800*600 ho fatto 28 mi pare :asd:
blade9722
29-01-2008, 10:25
ah nn l'ho detto, su core, mediante il tuo file bat
@giannica r_displayinfo 1
OK, grazie per completare la valutazione mi mancano:
I test sull'isola in XP 32bit Very high
I test su Core in Vista DX10 64bit Very high.
Scusa se sono sintetico ma sono in ufficio.
blade9722
29-01-2008, 10:28
su vista nel livello core, a 800*600 ho fatto 28 mi pare :asd:
Corretto, se non sei CPU limited perdi 15% per Vista, 20% per DX10 e 10% per 64bit, e 0.85*0.8*0.9=0.6 .....
Io in 1600x1200 passo da 28 a 17
ghiltanas
29-01-2008, 11:51
OK, grazie per completare la valutazione mi mancano:
I test sull'isola in XP 32bit Very high
I test su Core in Vista DX10 64bit Very high.
Scusa se sono sintetico ma sono in ufficio.
nn ti preoccupare lo so ;) , appena posso faccio anche gli altri test
Corretto, se non sei CPU limited perdi 15% per Vista, 20% per DX10 e 10% per 64bit, e 0.85*0.8*0.9=0.6 .....
Io in 1600x1200 passo da 28 a 17
neanche tanto quindi :asd:................................:cry:
ghiltanas
29-01-2008, 12:24
ho provato a rifare uno script e riadattare i file cfg per la mappa island però nn va come il bench gpu di default...carica da un punto diverso e fa un percorso diverso...
blade9722
29-01-2008, 12:44
ho provato a rifare uno script e riadattare i file cfg per la mappa island però nn va come il bench gpu di default...carica da un punto diverso e fa un percorso diverso...
devi cambiare restart_level da 2 a 0 o viceversa.
Ti conviene generarlo da zero a partire da quello di default. Comunque per l'isola puoi usare il Crysis benchmark tool.
raga come si fa a cambiare l'orario in crysis?
ghiltanas
29-01-2008, 13:13
devi cambiare restart_level da 2 a 0 o viceversa.
Ti conviene generarlo da zero a partire da quello di default. Comunque per l'isola puoi usare il Crysis benchmark tool.
ho messo a 0 e ho ripreso da quello di default..noh addirittura ora si apre e si riavvia subito....cmq si userò quello di default
Salve a tutti mi dite più o meno quanti frame di media devo fare nel benkmark gpu per potere giocare l'intero gioco non dico in maniera perfetta ma che sia giocabile,in modo da potermi regolare su come devo impostare i dettagli.Ripeto sono una persona che mi accontento non fà niente che ogni tanto ci sia qualche scatto ma l'importante è che ci sia la qualità,e che sia giocabile l'intero gioco.
Grazie mille.
blade9722
29-01-2008, 14:29
Salve a tutti mi dite più o meno quanti frame di media devo fare nel benkmark gpu per potere giocare l'intero gioco non dico in maniera perfetta ma che sia giocabile,in modo da potermi regolare su come devo impostare i dettagli.Ripeto sono una persona che mi accontento non fà niente che ogni tanto ci sia qualche scatto ma l'importante è che ci sia la qualità,e che sia giocabile l'intero gioco.
Grazie mille.
Io l'ho giocato con una impostazione da 25FPS, ma é soggettivo.
Io come è impostato adesso (1024*768 senza filtri tutto su dettaglio alto tranne shader a medio) al secondo loop ottengo 18.47, che dici fino a quando devo salire per giocarlo decentemente ma non perfetto?Secondo te posso fare un po' meno di 25?Dimmi tu più o meno a quanti frame devo arrivare.
Ma il bench della cpu serve io con questa impostazione arrivo al secondo loop a 17.36.
In base a come è impostato adesso secondo te cosa devo abbassare a medio,per salire un po' con i frame?
Il mio hardware è: E6600, nvidia 7900 gs, 2 gb di ram a 800 mhz.
Utilizzo win xp e il gioco è installato col service pack 1 con driver 169.21.
Penso di averti detto tutto scusa se ti faccio troppe domande e grazie mille per i consigli.
Edit:Accetto anche consigli da altri e come sempre grazie mille.
ghiltanas
29-01-2008, 15:29
Io come è impostato adesso (1024*768 senza filtri tutto su dettaglio alto tranne shader a medio) al secondo loop ottengo 18.47, che dici fino a quando devo salire per giocarlo decentemente ma non perfetto?Secondo te posso fare un po' meno di 25?Dimmi tu più o meno a quanti frame devo arrivare.
Ma il bench della cpu serve io con questa impostazione arrivo al secondo loop a 17.36.
In base a come è impostato adesso secondo te cosa devo abbassare a medio,per salire un po' con i frame?
Il mio hardware è: E6600, nvidia 7900 gs, 2 gb di ram a 800 mhz.
Utilizzo win xp e il gioco è installato col service pack 1 con driver 169.21.
Penso di averti detto tutto scusa se ti faccio troppe domande e grazie mille per i consigli.
Edit:Accetto anche consigli da altri e come sempre grazie mille.
prima cosa, il gioco nn è installato con il service pack 1 :asd: al limite con la patch 1.1 ;)
venendo al fulcro della questione: 18.47 sono troppo pochi per nn avere problemi dopo, considera che il benchmark è fatto con un livello leggero diciamo :) , quindi se già li fai 18 dopo sarà una tragedia...ascolta devi abbassare qualcosa e considera che le imp + pesanti sono: ombre, shader, e le texture mi pare.Io fossi in te, dato che la vga nn è proprio il massimo, proverei a rifare il bench tutto su medio a 1024*768. Fai questa prova intanto e dicci quanto fai
blade9722
29-01-2008, 15:33
prima cosa, il gioco nn è installato con il service pack 1 :asd: al limite con la patch 1.1 ;)
venendo al fulcro della questione: 18.47 sono troppo pochi per nn avere problemi dopo, considera che il benchmark è fatto con un livello leggero diciamo :) , quindi se già li fai 18 dopo sarà una tragedia...ascolta devi abbassare qualcosa e considera che le imp + pesanti sono: ombre, shader, e le texture mi pare.Io fossi in te, dato che la vga nn è proprio il massimo, proverei a rifare il bench tutto su medio a 1024*768. Fai questa prova intanto e dicci quanto fai
Le texture non sono le impostazioni piú pesanti, e le ombre relativamente. Ció che grava maggiormente sono gli shader e gli object detail assieme, cioé se aumenti molto gli shader devi lasciare bassi gli object o viceversa.
Questo da un'analisi che avevo fatto sulla 6800GT del muletto.
ghiltanas
29-01-2008, 15:41
Le texture non sono le impostazioni piú pesanti, e le ombre relativamente. Ció che grava maggiormente sono gli shader e gli object detail assieme, cioé se aumenti molto gli shader devi lasciare bassi gli object o viceversa.
Questo da un'analisi che avevo fatto sulla 6800GT del muletto.
infatti ho detto mi pare xkè nn ero sicuro...devo andare a vedere i test vecchi che avevo fatto
blade9722
29-01-2008, 15:46
infatti ho detto mi pare xkè nn ero sicuro...devo andare a vedere i test vecchi che avevo fatto
Ehm, ma i test su una 8800GT che é molto piú sbilanciata sullo shader processing di una 7900 non sono molto indicativi....
ghiltanas
29-01-2008, 15:52
Ehm, ma i test su una 8800GT che é molto piú sbilanciata sullo shader processing di una 7900 non sono molto indicativi....
lo so era solo curioso di vedere quali erano le imp che + pesavano per me...mi ricordo che attivando tutto su very high e lasciando quelle 4 imp su medio avevo un calo di pochissimi frame, 4 se nn sbaglio, come toccavo una del quartetto le cose cambiavano subito...cmq sia 2 erano sicuramente gli shader e le ombre
Allora ho fatto il test a 1024*768 tutto medio tranne la barra del motion blur al massimo e al secondo loop ho fatto 25.50.Che dite cosa devo provare ad aumentare e fino a quanti frame posso scendere come limite?Ditemi voi che io testo e poi vi faccio sapere subito.Ci ho messo un po' di tempo perchè ho aggiornato i driver con i 169.28 nella speranza di aumentare un po' le prestazioni ma niente tutto è rimasto come prima.
ghiltanas
29-01-2008, 16:01
Allora ho fatto il test a 1024*768 tutto medio tranne la barra del motion blur al massimo e al secondo loop ho fatto 25.50.Che dite cosa devo provare ad aumentare e fino a quanti frame posso scendere come limite?Ditemi voi che io testo e poi vi faccio sapere subito.Ci ho messo un po' di tempo perchè ho aggiornato i driver con i 169.28 nella speranza di aumentare un po' le prestazioni ma niente tutto è rimasto come prima.
per i driver hai fatto bene, i 28 sono buoni per xp. ascolta se vuoi giocare bene tieni queste imp e quando giochi disattiva il motionblur, lo odio e fa anche perdere frame
ghiltanas
29-01-2008, 16:03
riprova a rifare il test volta volta alzi un parametro:
(disattiva il motionblur)
comincia mettendo al massimo fisica e audio, vedrai che cosi nn dovresti avere significativi cambiamenti nel frame rate.
Ok disattivo il motion blur ,ma devo settare anche la barra del motion blur al minimo?Io pero' volevo avere un po' piu' qualità alzando qualche altro dettaglio pure se scendo a 22 frame non penso che sia poi la fine del mondo.Dimmi cosa alzare che provo.Ultima cosa come risultato del bench va bene se considero il secondo loop o devo farne di più.
giannica
29-01-2008, 16:13
ho un dubbio! ma per giocare a crysis conta molto la cpu? per esempio io ho un e6750..faccio piu fps rispetto a un dual core con frequenze minori?
Allora ho rifatto il test togliendo motion blur abbassando la barra del motion blur al minimo e impostando audio e fisica su elevata e ho ottenuto gli stessi frame di prima cioè 25.49,secondo voi cos'altro posso aumentare?
Allora finalmente dopo mille prove ho scoperto che mi facevano perdere assai frame l'opzione qualità oggetti.Adesso è impostato cosi': 1024*768 senza filtri tutto su elevato tranne qualità oggetti,ombre,shader su medio e cosi' ottengo 23.71.Come vi sembra?Posso giocare tutto il gioco con questi frame?
Mister Tarpone
29-01-2008, 17:55
Posso giocare tutto il gioco con questi frame?
no....
davide155
29-01-2008, 19:12
ho un dubbio! ma per giocare a crysis conta molto la cpu? per esempio io ho un e6750..faccio piu fps rispetto a un dual core con frequenze minori?
Si e no.....
Si perchè come ogni gioco che si rispetti all'aumentare della potenza della cpu aumentano anche gli fps, ma............
No perchè crysis ha una politica tutta sua sullo sfruttamento delle risorse di un pc.
Fatto sta che se hai una vga con le palle la cpu, anche se di più bassa frequenza rispetto al tuo, conta meno in proporzione di sfruttamento ;)
ghiltanas
29-01-2008, 19:39
diciamo che se la tua vga ti permette cento, il fatto che tu lo raggiunga o meno dipende dalla cpu, una + scarsa ti limiterà e ti potrebbe impedire di sfruttare a pieno la vga (il 100 è un valore cosi ;) ). nel tuo caso nn sei affatto cpu limited, e cmq sei sempre in tempo a dargli un'occatina :D
Allora finalmente dopo mille prove ho scoperto che mi facevano perdere assai frame l'opzione qualità oggetti.Adesso è impostato cosi': 1024*768 senza filtri tutto su elevato tranne qualità oggetti,ombre,shader su medio e cosi' ottengo 23.71.Come vi sembra?Posso giocare tutto il gioco con questi frame?
@ ghiltanas come ti sembra come risultato?Secondo te con 23.71 di media avro' problemi durante il gioco?
blade9722
29-01-2008, 20:52
@ ghiltanas come ti sembra come risultato?Secondo te con 23.71 di media avro' problemi durante il gioco?
Non c'è una ricetta: prova a giocare, se non trovi soddisfacente la risposta abbassi il dettaglio.
Non chiedere ad altri ciò che è al 100% dipendente dalle proprie esigenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.