PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-P35 DS3/DS4/DQ6 - Intel P35

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 [37] 38 39 40 41 42 43 44

toretto337
07-06-2008, 21:57
@redorta:

è leggermente off topic..ma xchè hai 2 pc quasi uguali???

toretto337
07-06-2008, 21:59
nessuno sa come piallare completamente il pc???

scusa ma se stacchi la pila dalla mobo o resetti il cmos togliendo il ponticello nn ritorna alle impostazioni di fabbrica?

Redorta
08-06-2008, 14:59
@redorta:

è leggermente off topic..ma xchè hai 2 pc quasi uguali???

Per lavoro ho deciso di tenere una postazione Intel e una Amd. Vedo le differenze "dal vivo" e in caso di necessità le ho entrmbe! :) :)

metallopesante0_0
09-06-2008, 10:11
Ciao a tutti , vi prego aiutatemi : Il mio pc in default e' cosi' :
Gigabyte p35-ds3 rev1 bios F6 , [email protected] 266x7 fsb1066 , corsair xm2-8500 , e cosi' via.
Lavorando da bios ho ottenuto : [email protected] 333x7 fsb1333 , le ram a 1066 come in originale. Poiche vorrei salire ancora senza superare i bus della scheda madre cioe' 1333 per la cpu e 1066 per la ram , l'unica soluzione e' il moltiplicatore , bloccato in x6 o x7. Esiste la maniera di modificare il moltiplicatore della cpu ? Tramite software (provato cristalcpuid senza seccesso) , bios moddato oppure ? Spero che mi possiate aiutare , saluti.

Mafio
09-06-2008, 10:41
Ciao a tutti , vi prego aiutatemi : Il mio pc in default e' cosi' :
Gigabyte p35-ds3 rev1 bios F6 , [email protected] 266x7 fsb1066 , corsair xm2-8500 , e cosi' via.
Lavorando da bios ho ottenuto : [email protected] 333x7 fsb1333 , le ram a 1066 come in originale. Poiche vorrei salire ancora senza superare i bus della scheda madre cioe' 1333 per la cpu e 1066 per la ram , l'unica soluzione e' il moltiplicatore , bloccato in x6 o x7. Esiste la maniera di modificare il moltiplicatore della cpu ? Tramite software (provato cristalcpuid senza seccesso) , bios moddato oppure ? Spero che mi possiate aiutare , saluti.

l'unico modo è salire col fsb, la tua cpu ha il moltiplicatore bloccato e non si può sbloccarlo in nessun modo.

mtk
09-06-2008, 10:52
sarebbe comodo poter variare il molti via software.....gia mi vedrei i proci a 4/5 giggi senza dover comprare gli extreme :asd:

metallopesante0_0
09-06-2008, 15:49
Un altra domanda : alla mia scheda madre gigabyte p35.ds3 a quanto la posso far salire di bus visto che la stessa sopporta massimo 1333 mhz per far salire la mia cpu e6320 sempre in sicurezza ? Grazie

Capellone
09-06-2008, 16:05
anche 500 MHz se riesci a settare il bios a puntino per mantenere la stabilità e se hai delle ram con un minimo di elasticità in oc.

metallopesante0_0
09-06-2008, 16:09
Grazie per la celere risposta: come gia' detto io ho Gigabyte p35-ds3 rev1 bios F6 , [email protected] 266x7 fsb1066 , corsair xm2-8500 (1066 mhz) , e cosi' via.
Lavorando da bios ho ottenuto : [email protected] 333x7 fsb1333 , le ram a 1066 come in originale. Se metto 500x7=3500 Mhz il bus salira' di molto i 1333 della scheda madre , non rischio nulla ? Grazie

metallopesante0_0
09-06-2008, 16:16
Le ram che monto sono Corsair dominator CM2X1024-8500C5D xms2-8500 ver 4.1 il chip mi risulta PSC , a quanto le posso spingere ? Grazie a tutti

Capellone
09-06-2008, 17:04
hai delle ottime ram da 1066 MHz, scommetto che con un pelo di voltaggio in più superi 1100 e quindi non avranno problemi a seguire un fsb alto.
la tua scheda, anche se supporta ufficialmente fsb da 1333 Mhz, regge in oc anche cpu da 1600 MHz senza bisogno di sforzi particolari, e andrebbe anche oltre quindi non spaventarti di superare il fsb standard se fai un overclock con criterio e coscienza.

metallopesante0_0
09-06-2008, 17:47
hai delle ottime ram da 1066 MHz, scommetto che con un pelo di voltaggio in più superi 1100 e quindi non avranno problemi a seguire un fsb alto.
la tua scheda, anche se supporta ufficialmente fsb da 1333 Mhz, regge in oc anche cpu da 1600 MHz senza bisogno di sforzi particolari, e andrebbe anche oltre quindi non spaventarti di superare il fsb standard se fai un overclock con criterio e coscienza.

Grazie x la risposta , sapresti dirmi dove trovare qualche test sulle mie ram , non le trovo al momento , a presto.

Wing_Zero
09-06-2008, 18:07
comportamento strano:
Tengo il mio e6750 a 3,7ghz con 1,55V di vcore.
Tengo attivato l'EIST e tutte le funzioni di risparmio energetico da bios che abbassano frequenza e vcore...
Solamente che la frequenza si abbassa quando la cpu e' in idle, il vcore invece rimane a 1,55 .... -.-
Come posso rimediare?

Capellone
09-06-2008, 23:38
Grazie x la risposta , sapresti dirmi dove trovare qualche test sulle mie ram , non le trovo al momento , a presto.

http://www.3dxtreme.net/index.php?id=corsairdom4096-pc28500p1

metallopesante0_0
10-06-2008, 09:09
http://www.3dxtreme.net/index.php?id=corsairdom4096-pc28500p1

Ancora grazie

cescof
10-06-2008, 13:59
Come da oggetto con ho provato l'ultimo bios disponibile f3 e la mia scheda non prendeva gli aumenti di core volt.. Rimesso f2 e tutto ok.
Qualcuno ha evidenze in questo senso??
Ciao

Capellone
10-06-2008, 14:31
hai usato la funzione ctrl+F1 per visualizzare tutte le opzioni del bios?

cescof
10-06-2008, 21:04
hai usato la funzione ctrl+F1 per visualizzare tutte le opzioni del bios?
No, xchè avevo capito che c'erano solo impostazioni relative ai timings delle memorie.
Comunque adesso tutto ok con f2, sono riuscito ad alzare vcore per oc del mio q6600

83darking83
10-06-2008, 21:35
Ragazzi, ieri dopo aver formattato/reinstallato Vista è successa una cosa strana: ho notato che se imposto la priorità del boot sul lettore dvd, parte automaticamente il dvd di vista (anche se dice: "Premere un tasto per avviare da cd..."), senza che io prema alcun tasto, come è possibile (non mi era mai successo nelle precedenti installazioni di vista)? Ho dovuto concludere l'installazione, togliendo il dvd ad ogni riavvio! :muro:
Una volta addirittura diceva boot from cd e cercava di partire dal floppy per alcuni secondi, pur avendo inserito la seguente config. per il boot:

1° Cdrom
2° Hardisk
3° Disabled

Può dipendere dalla scheda madre(che ha um mese di vita) ?

alecattaz
11-06-2008, 02:54
Ciao a tutti,
stasera una volta arrivati gli ultimi pezzi mi son fiondato ad assemblare.
Vi ricapitolo velocemente la configurazione:

Intel Q6600 2.4Ghz
Gigbayte P35-DS3R rev2.1
Corsair Dominator PC8500 DDR2 1066Mhz 4GB
Zotac Nvidia 9600GT 512MB DDR3
Western Digital Raptor ADFD 10.000rpm 74GB
Corsair VX 550W
Cooler Master 690 Dominator ATX
Masterizzatore DVD LG

Arrivo subito al punto: collego per la prima volta il pc all'alimentazione elettrica e al monitor, accendo: pare che tutto parta senza problemi ma non arriva segnale al monitor che resta in stand-by. I led della mobo sono tutti accesi. che significa? (sul manuale ho letto che il num di led accesi è direttamente proporzionale al carico della CPU) :confused: :confused:
Guardo le luci sul pannello anteriore del case, oltre a quella di alimentazione, regolarmente accesa, è accesa anche quella che segnala il processore in attività, ed è fissa.:confused:
Premetto anche che sull'hard-disk non c'è alcun SO, è vergine appena tirato fuori dalla busta di plastica: questo comunque solo a titolo informativo dato che all'accensione mi aspetto di vedere le schermate di startup del bios.
E invece nulla.

Cos'altro aggiungere per darvi maggiori dettagli?
L'hard disk è sata ed è collegato al connettore 0 (il primo).
Le memorie sono DDR2 e sono negli slot giusti.
Il masterizzatore è IDE e ha il jumper su master. (inutile? lo tolgo?)
La scheda video è regolarmente alimentata, la ventola gira, e ho collegato il cavetto SPDIF a 2 pin che va dalla mobo ed entra in input alla scheda video.
Il connettore SPDIF in input sulla mobo invece è rimasto vuoto, ci va per caso qualcosa lì?
I connettori del pannello frontale del case mi sembrano regolarmente connessi alla mobo. (il filo bianco è il negativo vero?)
Collegati anche i vari connettori come audio AC97, CD-IN, CPU fan e bla bla bla...
Cosa manca?

E' un pò che non assemblavo un pc e probabilmente avrò dimenticato qualcosa. O almeno lo spero...
Confido in un vostro aiuto che son certo arriverà :)

alecattaz
11-06-2008, 11:48
Nessuno? :(
Forza ragazzi! ;)

metallopesante0_0
11-06-2008, 12:12
Ciao a tutti,
stasera una volta arrivati gli ultimi pezzi mi son fiondato ad assemblare.
Vi ricapitolo velocemente la configurazione:

Intel Q6600 2.4Ghz
Gigbayte P35-DS3R rev2.1
Corsair Dominator PC8500 DDR2 1066Mhz 4GB
Zotac Nvidia 9600GT 512MB DDR3
Western Digital Raptor ADFD 10.000rpm 74GB
Corsair VX 550W
Cooler Master 690 Dominator ATX
Masterizzatore DVD LG

Arrivo subito al punto: collego per la prima volta il pc all'alimentazione elettrica e al monitor, accendo: pare che tutto parta senza problemi ma non arriva segnale al monitor che resta in stand-by. I led della mobo sono tutti accesi. che significa? (sul manuale ho letto che il num di led accesi è direttamente proporzionale al carico della CPU) :confused: :confused:
Guardo le luci sul pannello anteriore del case, oltre a quella di alimentazione, regolarmente accesa, è accesa anche quella che segnala il processore in attività, ed è fissa.:confused:
Premetto anche che sull'hard-disk non c'è alcun SO, è vergine appena tirato fuori dalla busta di plastica: questo comunque solo a titolo informativo dato che all'accensione mi aspetto di vedere le schermate di startup del bios.
E invece nulla.

Cos'altro aggiungere per darvi maggiori dettagli?
L'hard disk è sata ed è collegato al connettore 0 (il primo).
Le memorie sono DDR2 e sono negli slot giusti.
Il masterizzatore è IDE e ha il jumper su master. (inutile? lo tolgo?)
La scheda video è regolarmente alimentata, la ventola gira, e ho collegato il cavetto SPDIF a 2 pin che va dalla mobo ed entra in input alla scheda video.
Il connettore SPDIF in input sulla mobo invece è rimasto vuoto, ci va per caso qualcosa lì?
I connettori del pannello frontale del case mi sembrano regolarmente connessi alla mobo. (il filo bianco è il negativo vero?)
Collegati anche i vari connettori come audio AC97, CD-IN, CPU fan e bla bla bla...
Cosa manca?

E' un pò che non assemblavo un pc e probabilmente avrò dimenticato qualcosa. O almeno lo spero...
Confido in un vostro aiuto che son certo arriverà :)

Sembra che non arrivi segnale al monitor : tra le possibili cause scheda video montata male o danneggiata , oppure il collegamento al monitor non e' fatto bene .La mia 8800gts320 usa due prese da 12 volt da almeno 22A l'una che si uniscono in uno spinotto con 6 poli (altre schede di facia alta oltre questa hanno bisogno di altre alimentazioni aggiuntive , delle vere sanguisughe) l'alimentatore cmq dovrebbe farcela .Spero che tu abbia montato tutto correttamente altrimenti potresti avere il problema nel bios.Se hai la possibilita' sostituisti la scheda video e le ram con altre (anche meno performanti basta che siano adeguate).Fai un altro tentativo , x sbrigarti togli la pila piatta e tonda e poi rimettila , cosi' riporterai il bios allo stato originario (sperando che non sia danneggiato).Ciao

alecattaz
11-06-2008, 13:43
Sembra che non arrivi segnale al monitor : tra le possibili cause scheda video montata male o danneggiata , oppure il collegamento al monitor non e' fatto bene .La mia 8800gts320 usa due prese da 12 volt da almeno 22A l'una che si uniscono in uno spinotto con 6 poli (altre schede di facia alta oltre questa hanno bisogno di altre alimentazioni aggiuntive , delle vere sanguisughe) l'alimentatore cmq dovrebbe farcela .Spero che tu abbia montato tutto correttamente altrimenti potresti avere il problema nel bios.Se hai la possibilita' sostituisti la scheda video e le ram con altre (anche meno performanti basta che siano adeguate).Fai un altro tentativo , x sbrigarti togli la pila piatta e tonda e poi rimettila , cosi' riporterai il bios allo stato originario (sperando che non sia danneggiato).Ciao

Stamattina ho ricontrollato tutto prestando grande attenzione alla scheda video.
Estratta e rimessa nel suo slot. La presa di alimentazione è solo una ed è a 6 poli.
Ho ricontrollato anche i cavetti per i led del front panel e ho un dubbio: i due fili con su scritto Power Led, li devo mettere nello slot "Message/Power/Sleep Led come ho fatto finora o nello slot PWR_LED?

Fra poco riprovo ad avviare...se le cose non funziano incomincio a pensare a un componente difettoso perchè i contatti mi sembrano veramente tutti a posto.:(

mtk
11-06-2008, 13:57
Stamattina ho ricontrollato tutto prestando grande attenzione alla scheda video.
Estratta e rimessa nel suo slot. La presa di alimentazione è solo una ed è a 6 poli.
Ho ricontrollato anche i cavetti per i led del front panel e ho un dubbio: i due fili con su scritto Power Led, li devo mettere nello slot "Message/Power/Sleep Led come ho fatto finora o nello slot PWR_LED?

Fra poco riprovo ad avviare...se le cose non funziano incomincio a pensare a un componente difettoso perchè i contatti mi sembrano veramente tutti a posto.:(

i vari cavetti dell hd,power,cazzi lazzi e madonne varie li devi mettere solo sui pin corretti,rispettando la polarita'.
sul manuale della mobo hai sia la posizione corretta che la polarita'

alecattaz
11-06-2008, 14:11
i vari cavetti dell hd,power,cazzi lazzi e madonne varie li devi mettere solo sui pin corretti,rispettando la polarita'.
sul manuale della mobo hai sia la posizione corretta che la polarita'

Controllati e ricontrollati manuale alla mano. Tutto come deve essere.
Ho provato anche a togliere e rimettere la CPU.
Ho provato a togliere e rimettere la batteria della mobo.
Ma niente. Accendo e nessun segnale arriva al monitor anche se provo a cambiare l'uscita della scheda video.
La sk video ha la ventola che funziona regolarmente, così come è regolarmente inserita nello slot e alimentata.

Quello che davvero non mi torna è perchè i led di sistema della mobo son tutti accessi fino al rosso. Ma è normale?

83darking83
11-06-2008, 15:01
Ragazzi, ieri dopo aver formattato/reinstallato Vista è successa una cosa strana: ho notato che se imposto la priorità del boot sul lettore dvd, parte automaticamente il dvd di vista (anche se dice: "Premere un tasto per avviare da cd..."), senza che io prema alcun tasto, come è possibile (non mi era mai successo nelle precedenti installazioni di vista)? Ho dovuto concludere l'installazione, togliendo il dvd ad ogni riavvio! :muro:
Una volta addirittura diceva boot from cd e cercava di partire dal floppy per alcuni secondi, pur avendo inserito la seguente config. per il boot:

1° Cdrom
2° Hardisk
3° Disabled

Può dipendere dalla scheda madre(che ha um mese di vita) ?

Nessuno? :confused:

metallopesante0_0
11-06-2008, 15:51
Controllati e ricontrollati manuale alla mano. Tutto come deve essere.
Ho provato anche a togliere e rimettere la CPU.
Ho provato a togliere e rimettere la batteria della mobo.
Ma niente. Accendo e nessun segnale arriva al monitor anche se provo a cambiare l'uscita della scheda video.
La sk video ha la ventola che funziona regolarmente, così come è regolarmente inserita nello slot e alimentata.

Quello che davvero non mi torna è perchè i led di sistema della mobo son tutti accessi fino al rosso. Ma è normale?

E' proprio strano ,!!!!
Fatti prestare un'altra scheda video e ram per provare.A furia di provare troverai il problema.Dal lato opposto ai 6 poli della scheda video hai due prese che vanno attaccate a 2 spine , non ricordo il nome , che possono alimentare HD , DVD non serial ata ? Se gia' collegate prova a cambiarli con altre due dell'alimentatore , speriamo bene... ciao

alecattaz
11-06-2008, 15:57
E' proprio strano ,!!!!
Fatti prestare un'altra scheda video e ram per provare.A furia di provare troverai il problema.Dal lato opposto ai 6 poli della scheda video hai due prese che vanno attaccate a 2 spine , non ricordo il nome , che possono alimentare HD , DVD non serial ata ? Se gia' collegate prova a cambiarli con altre due dell'alimentatore , speriamo bene... ciao

Non capisco di quali prese tu parli..puoi spiegarti meglio? La mia scheda video oltre a quella dell'alimentazione ha come connettori solo una presa spdif interna..oltre a quella per lo SLI.

_Menno_
11-06-2008, 15:57
sarò breve :O

- installazione computer: OK

- installazione sistema operativo win xp: OK

- aggiunti due dischi uguali SATA sulle prese SATA1 e SATA3: non rilevati nel BIOS :mbe: (sulla SATA0 ho l'hard disk primario con xp, su SATA2 ho il DVD)

- impostato nel BIOS, sotto integrated peripherals, SATA RAID/AHCI MODE su RAID: non rileva i due nuovi hard disk, e neanche quello vecchio con xp :fagiano:

- avviato il sistema con il cd di win, caricati i driver di terze parti, caricati i driver dell'Intel ICH9: hard disk ancora non rilevati dal BIOS :muro:

dove sbaglio? perchè non mi rileva gli hard disk nuovi e se imposto il RAID addirittura non mi vede neanche più quello vecchio nonostante ho caricato i driver dal floppy?

come ultima prova volevo provare ad ignorare il BIOS e provare ad installare win xp anche sugli hard disk che voglio mettere in raid, per vedere se nell'installazione di win me li rileva... :fagiano: e ora che ci penso non ho controllato i jumper degli hard disk...

si accettano aiuti :D

alecattaz
11-06-2008, 16:01
Nessuno sa dirmi il perchè di quei led sulla mobo tutti accesi fissi se accendo il pc? E anche la spia sul pannello frontale del case, quella della cpu, fissa accesa?

Potrebbe essere l'indizio per qualcosa?

metallopesante0_0
11-06-2008, 16:07
Non capisco di quali prese tu parli..puoi spiegarti meglio? La mia scheda video oltre a quella dell'alimentazione ha come connettori solo una presa spdif interna..oltre a quella per lo SLI.

Scusami se non sono un tecnico: La mia 8800gts320 la alimento tramite un adattatore compreso nella scheda , dove ha da un lato i famosi 6 poli (3x2) dall'altra ha 2 prese femmine separate del tipo a 4 poli (quindi 4+4) che venivano usate per HD , masterizzatori e cosi' via .Ho avuto una radeon X1800GT che oltre questo tipo di alimentazione ne aveva un'altra sulla scheda a 4 poli.Una cosa non capisco , spdif non viene usata x l'audio ? Non dovrebbe servire sulla scheda video. ?!!!!!!!!!!!!!!

metallopesante0_0
11-06-2008, 16:11
Nessuno sa dirmi il perchè di quei led sulla mobo tutti accesi fissi se accendo il pc? E anche la spia sul pannello frontale del case, quella della cpu, fissa accesa?

Potrebbe essere l'indizio per qualcosa?

Qualcosa non sta andando per il verso giusto.Qualche componente sta rompendo le scatole.

Futura12
11-06-2008, 16:13
Scusami se non sono un tecnico: La mia 8800gts320 la alimento tramite un adattatore compreso nella scheda , dove ha da un lato i famosi 6 poli (3x2) dall'altra ha 2 prese femmine separate del tipo a 4 poli (quindi 4+4) che venivano usate per HD , masterizzatori e cosi' via .Ho avuto una radeon X1800GT che oltre questo tipo di alimentazione ne aveva un'altra sulla scheda a 4 poli.Una cosa non capisco , spdif non viene usata x l'audio ? Non dovrebbe servire sulla scheda video. ?!!!!!!!!!!!!!!

in breve tempo la butti la tua 8800GTS alimentandola in quel modo...sicuramente con un alimentatore scrauso

metallopesante0_0
11-06-2008, 16:16
in breve tempo la butti la tua 8800GTS alimentandola in quel modo...sicuramente con un alimentatore scrauso

Cosa intendi : il mio alim non e' il massimo ma e' di 600W

metallopesante0_0
11-06-2008, 16:18

Sarei curioso di sapere frequenze di default e non della tua scheda che sembra simile alla mia , a le temperature , grazie , te ne sarei grato.

#sbraga#
12-06-2008, 16:44
anche i miei led sulla mobo sono tutti accesi...

_Menno_
12-06-2008, 17:07

- aggiunti due dischi uguali SATA sulle prese SATA1 e SATA3: non rilevati nel BIOS :mbe: (sulla SATA0 ho l'hard disk primario con xp, su SATA2 ho il DVD)

- impostato nel BIOS, sotto integrated peripherals, SATA RAID/AHCI MODE su RAID: non rileva i due nuovi hard disk, e neanche quello vecchio con xp :fagiano:

- avviato il sistema con il cd di win, caricati i driver di terze parti, caricati i driver dell'Intel ICH9: hard disk ancora non rilevati dal BIOS :muro:

dove sbaglio? perchè non mi rileva gli hard disk nuovi e se imposto il RAID addirittura non mi vede neanche più quello vecchio nonostante ho caricato i driver dal floppy?

come ultima prova volevo provare ad ignorare il BIOS e provare ad installare win xp anche sugli hard disk che voglio mettere in raid, per vedere se nell'installazione di win me li rileva... :fagiano: e ora che ci penso non ho controllato i jumper degli hard disk...

si accettano aiuti :Dup :D

Sensi
12-06-2008, 22:42
Ciao a tutti,
Sono 2 anni che ho la ds4 e non ho mai avuto problemi di fakeboot, ma
da circa una settimana quando avvio il pc questo si accende e si spegne in continuazione tant'è che mi tocca staccare l'alimentazione per avviarlo definitivamente.Non ho apportato nessuna significativa variazione all hwr, l'unico cambiamento è stato l'installazione di vista ultimate ma non penso che ciò sia rilevante.Cosa ne pensate?

_Menno_
13-06-2008, 09:32

si accettano aiuti :D
risolto!!! :sofico:

mi pareva di aver fatto tutto bene... alla fine era solo l'alimentazione dei dischi che non era attaccata bene... :mc:

Triccio
13-06-2008, 15:38
Ciao a tutti,
Sono 2 anni che ho la ds4 e non ho mai avuto problemi di fakeboot, ma
da circa una settimana quando avvio il pc questo si accende e si spegne in continuazione tant'è che mi tocca staccare l'alimentazione per avviarlo definitivamente.Non ho apportato nessuna significativa variazione all hwr, l'unico cambiamento è stato l'installazione di vista ultimate ma non penso che ciò sia rilevante.Cosa ne pensate?

guarda è molto strano quello che ti è capitato.... io ho la dq6 e nonostante abbia un bel overclock (500 di fsb) non mi da problemi di fakeboot anche quando stacco l'alimentazione, ogni sera prima di andare a letto.

In primis fai un bel Clear Cmos e poi magari Load Optimized default. Nel caso non si dovesse risolvere ti consiglio di riflashare il bios.
;)

ah altra cosa ..... prova a sostituire la batteria tampone con una nuova.... si trovano facilmente in qualsiasi negozio di elettronica.

whistler
14-06-2008, 09:40
ciaO ragazzi ho la gigabyte p965 dq6 e vorrei sapere per stare tranquillo la temperatura massima che può sopportare la mia scheda madre perchè ho messo una ventola sul southbridge sta tra 34 -37 le rilevo con everest... che mi dite?

Mafio
14-06-2008, 09:42
ciaO ragazzi ho la gigabyte p965 dq6 e vorrei sapere per stare tranquillo la temperatura massima che può sopportare la mia scheda madre perchè ho messo una ventola sul southbridge sta tra 34 -37 le rilevo con everest... che mi dite?

per prima cosa dico che questo è il 3d della P35, non della p965...in ogni caso le temperature mi sembrano molto buone. :)

whistler
14-06-2008, 09:54
scusate , quindi posso stare tranquillo? quando devo iniziare a preoccuparmi?

Mafio
14-06-2008, 09:55
scusate , quindi posso stare tranquillo? quando devo iniziare a preoccuparmi?

secondo me fino a 45/50 si può star tranquilli. :)

mircocatta
14-06-2008, 15:17
le OCZ reaper 8500 o 9200 sono compatibili con le gigabyte ds3r?

Futura12
14-06-2008, 16:13
Sarei curioso di sapere frequenze di default e non della tua scheda che sembra simile alla mia , a le temperature , grazie , te ne sarei grato.

Siamo OT.
Comunque le frequenze di default sono 500/1188/1600 le temperature si aggirano attorno ai 60-65 in idle e sui 80-85 in full.
Ciao

mircocatta
14-06-2008, 17:02
le OCZ reaper 8500 o 9200 sono compatibili con le gigabyte ds3r?

nessuno?

alecattaz
16-06-2008, 11:39
Ciao a tutti,
ho un dubbio: ho assemblato due giorni fa ma all'avvio sul monitor non compariva nulla. Ho verificato il corretto funzionamento di scheda video e di altri componenti ed era tutto a posto. Visto che all'accensione la spia della cpu rimaneva accesa e i led sulla mobo erano sul rosso, tra i vari tentativi ho provato ovviamente a pc spento a staccare e rimettere la pila della mobo.
Oggi ho risolto il problema: ho avviato e' tutto ok, solo mi e' comparso nella prima schermata di avvio della mobo il messaggio "error bios checksum", qualcosa di simile, non ricordo perfettamente a memoria.
Poi il sistema ha continuato a bootare tranquillamente.
E' un problema? Come lo risolvo?

Grazie a tutti anticipatamente

Triccio
16-06-2008, 12:04
Ciao a tutti,
ho un dubbio: ho assemblato due giorni fa ma all'avvio sul monitor non compariva nulla. Ho verificato il corretto funzionamento di scheda video e di altri componenti ed era tutto a posto. Visto che all'accensione la spia della cpu rimaneva accesa e i led sulla mobo erano sul rosso, tra i vari tentativi ho provato ovviamente a pc spento a staccare e rimettere la pila della mobo.
Oggi ho risolto il problema: ho avviato e' tutto ok, solo mi e' comparso nella prima schermata di avvio della mobo il messaggio "error bios checksum", qualcosa di simile, non ricordo perfettamente a memoria.
Poi il sistema ha continuato a bootare tranquillamente.
E' un problema? Come lo risolvo?

Grazie a tutti anticipatamente

vai di clear cmos e se non risolvi fai un bel flash del bios.

alecattaz
16-06-2008, 12:15
vai di clear cmos e se non risolvi fai un bel flash del bios.

Clear cmos lo do da menu del bios?

Nel caso dovessi flashare cosa devo fare? Soprattutto come precauzioni per nn fare cazzate e mandare la mobo a pu****e..
Prima di prendermi un bel RTFM! :-D, se la spiegazione e' lunga ci guardo io per i fatti miei e poi semmai posto eventuali dubbi.

Triccio
16-06-2008, 14:35
Clear cmos lo do da menu del bios?

Nel caso dovessi flashare cosa devo fare? Soprattutto come precauzioni per nn fare cazzate e mandare la mobo a pu****e..
Prima di prendermi un bel RTFM! :-D, se la spiegazione e' lunga ci guardo io per i fatti miei e poi semmai posto eventuali dubbi.

il clear cmos lo fai dai jumperini sulla mobo o rimuovendo la batteria.

Poi una volta che riaccendi il pc entra nel bios e selezione Reload optmized default.

Per il flash del bios mi pare che le puoi eseguire sempre da bios con l'apposita voce integrata .... magari utilizza una penna usb formattata in FAT/FAT32 con dentro l'ultimo bios della tua mobo.

alecattaz
16-06-2008, 14:46
il clear cmos lo fai dai jumperini sulla mobo o rimuovendo la batteria.

Poi una volta che riaccendi il pc entra nel bios e selezione Reload optmized default.

Per il flash del bios mi pare che le puoi eseguire sempre da bios con l'apposita voce integrata .... magari utilizza una penna usb formattata in FAT/FAT32 con dentro l'ultimo bios della tua mobo.

Ok ci guardero' poi semmai posto nuovamente.

Altra cosa: il mio case Coolermaster ha sul pannello superiore alcune uscite tra cui una eSata, 2 usb e una firewire. Pero a meno che io sia cieco, sulla nostro mobo non esiste un connettore interno per la 1394 ma solo 2 per la usb. :(

metallopesante0_0
16-06-2008, 18:32
Siamo OT.
Comunque le frequenze di default sono 500/1188/1600 le temperature si aggirano attorno ai 60-65 in idle e sui 80-85 in full.
Ciao
Cosa intendi per Siamo OT ?
La mia scheda ha le frequenze di default ?
Le tue frequenze 660..... andrebbero bene alla mia zotac 8800GTS 320 ?
Se mi dai l'email ti contatto da li ciao e grazie.

mtk
16-06-2008, 19:22
:asd: :D

iPoster
16-06-2008, 22:44
E` normale che ogni volta che collego una periferica e-sata mi si freeza il sistema per un paio di secondi?
E` veramente fastidioso! :doh:

Capellone
16-06-2008, 23:02
a me con le prese Jmicron non succede, e tu che controller usi?

bambagias
17-06-2008, 05:13
Ciao a tutti,
sto rinnovando il mio vecchio pc e avrei qualche dubbio sulla compatibilità: la GA-P35C-DS3R rev (2.1) supporta le OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC 4GB Edition ??? E come dissi quali si possono montare? Personalmente ero indeciso fra:
-THERMALTAKE MAX ORB
-THERMALTAKE BigTyp 120
-THERMALTAKE BLUE ORB II

Sono tutti supportati? Secondo voi quale sarebbe il migliore?

alecattaz
17-06-2008, 11:52
Warning: backup bios checksum error
Image recovering . . . . .

Aiuto!! Avvio la scheda madre e mi da questo errore.
Cerco di entrare nel bios premendo piu volte CANC, ma niente.
Solo un paio di volte è apparsa la scritta "Prepare to enter setup" ma poi il pc si riavvia.

Come posso fare?

alecattaz
17-06-2008, 12:29
Warning: backup bios checksum error
Image recovering . . . . .

Aiuto!! Avvio la scheda madre e mi da questo errore.
Cerco di entrare nel bios premendo piu volte CANC, ma niente.
Solo un paio di volte è apparsa la scritta "Prepare to enter setup" ma poi il pc si riavvia.

Come posso fare?

Ho tolto e rimesso la pila del bios.
Ho messo un jmperino sui connettori CMOS per resettare la mobo e poi ovviamente l'ho tolto prima di riavviare.

Mi da ancora lo stesso problema. Non riesce ad entrare nel bios perchè dopo aver fatto (o provato) il recovering... si riavvia. :mad:
Sono incazzato nero, devo sostituirla?

iPoster
17-06-2008, 12:44
a me con le prese Jmicron non succede, e tu che controller usi?

Uso il controller con le porte viola (non mi ricordo qual'e`, e non sono a casa ora...).
Tu usi il controller con le porte gialle?

PS-Ho una DQ6, non credo cambi qualcosa, ma non si sa mai... :p

Triccio
17-06-2008, 14:16
E` normale che ogni volta che collego una periferica e-sata mi si freeza il sistema per un paio di secondi?
E` veramente fastidioso! :doh:

allora verifica che è collegato sul jmicron (connettori viola) poi devi alimentare il bracket con un cavo dell'alimentatore che non è collegato a nessuna periferica.... insomma solo e soltanto agli esata. Quando colleghi prima devi mettere il connettore sata e infine l'alimentazione.... quando sganci prima l'alimentazione e poi il connettore sata

alecattaz
17-06-2008, 16:38
Ho tolto e rimesso la pila del bios.
Ho messo un jmperino sui connettori CMOS per resettare la mobo e poi ovviamente l'ho tolto prima di riavviare.

Mi da ancora lo stesso problema. Non riesce ad entrare nel bios perchè dopo aver fatto (o provato) il recovering... si riavvia. :mad:
Sono incazzato nero, devo sostituirla?

Nessuno che può aiutarmi?
Sono tentato di far valere la garanzia, ma vorrei aver la certezza che il problema sia irrisolvibile..

sirioo
17-06-2008, 18:11
Nessuno che può aiutarmi?
Sono tentato di far valere la garanzia, ma vorrei aver la certezza che il problema sia irrisolvibile..

provato a lasciarla senza batteria x circa 15 min?

iPoster
17-06-2008, 18:42
allora verifica che è collegato sul jmicron (connettori viola) poi devi alimentare il bracket con un cavo dell'alimentatore che non è collegato a nessuna periferica.... insomma solo e soltanto agli esata. Quando colleghi prima devi mettere il connettore sata e infine l'alimentazione.... quando sganci prima l'alimentazione e poi il connettore sata

Io non uso un connettore di alimentazione che prelevo dall'alimentatore del pc. Ho un box esterno per dischi sata con interfaccia esata che ha come alimentazione un trasformatore esterno....
Comunque quando torno a casa controllo tutto e vi faccio sapere!
Grazie dell'attenzione!!! :)

EDIT: Si, e` collegato al jmicron... :(

alecattaz
17-06-2008, 20:35
provato a lasciarla senza batteria x circa 15 min?

Provato anche questo.
Niente..:cry: :mad:

Triccio
18-06-2008, 00:00
Provato anche questo.
Niente..:cry: :mad:

allora hai il main bios corrotto..... mandala in assistenza prima che puoi

h1o
18-06-2008, 11:28
ragazzi sul buios qual'e' l'impostazione per accendere il pc tramite tastiera?
sto parlando della ep35 ds4

Sensi
18-06-2008, 12:19
guarda è molto strano quello che ti è capitato.... io ho la dq6 e nonostante abbia un bel overclock (500 di fsb) non mi da problemi di fakeboot anche quando stacco l'alimentazione, ogni sera prima di andare a letto.

In primis fai un bel Clear Cmos e poi magari Load Optimized default. Nel caso non si dovesse risolvere ti consiglio di riflashare il bios.
;)

ah altra cosa ..... prova a sostituire la batteria tampone con una nuova.... si trovano facilmente in qualsiasi negozio di elettronica.

Risolto!

Il problema non era hrw ma mio :D , da vero utonto non mi ero reso conto che arrestavo il pc utilizzando la funzione di vista ultimate che freeza la sessione e imposta la modalità basso consumo.Da quanto ho letto, questa modalità non sempre funziona...... io ne so qualcosa :sofico:

scriptors
18-06-2008, 12:27
domandina da profano :confused: :mc:

il masterizzatore DVD SATA conviene lasciarlo sugli stessi connettori utilizzati dagli HD o sarebbe meglio usare un controller diverso come il gigabyte (connettori viola per intenderci) ???

una volta era meglio non mischiare hd e dvd sullo stesso controller ide, adesso ?

sinceramente non ho notato un calo di prestazioni, ma non ho nemmeno cronometrato i tempi prima e dopo l'inserimento del DVDR nel PC :doh:

alecattaz
18-06-2008, 15:12
allora hai il main bios corrotto..... mandala in assistenza prima che puoi

Mandata via in assistenza.
Sul sito c'e' scritto che potrei riaverla anche fra 30 giorni..roba da matti.

Cambiando discorso, toglietemi una curiosita': ma e' vero che questa scheda madre non sfrutta totalmente le prestazioni di un Q6600 come potrebbe fare una Asus Formula?
Un uccellino mi ha detto che questa Gigabyte non e' tra le migliore per il processore in questione..l'uccellino sbaglia vero?

Triccio
18-06-2008, 15:37
Mandata via in assistenza.
Sul sito c'e' scritto che potrei riaverla anche fra 30 giorni..roba da matti.

Cambiando discorso, toglietemi una curiosita': ma e' vero che questa scheda madre non sfrutta totalmente le prestazioni di un Q6600 come potrebbe fare una Asus Formula?
Un uccellino mi ha detto che questa Gigabyte non e' tra le migliore per il processore in questione..l'uccellino sbaglia vero?

e cosa non sfrutterebbe ???:mbe:

mi sembra alquanto strana come affermazione perchè non esistono schede madri che sfruttano meglio un processore + di un'altra.

Magari si può dire che ci sono mobo + performanti e/o + stabili che riescono a spingere con + facilità un quad sotto overclock....

Triccio
18-06-2008, 15:39
domandina da profano :confused: :mc:

il masterizzatore DVD SATA conviene lasciarlo sugli stessi connettori utilizzati dagli HD o sarebbe meglio usare un controller diverso come il gigabyte (connettori viola per intenderci) ???

una volta era meglio non mischiare hd e dvd sullo stesso controller ide, adesso ?

sinceramente non ho notato un calo di prestazioni, ma non ho nemmeno cronometrato i tempi prima e dopo l'inserimento del DVDR nel PC :doh:

mah sinceramente non saprei..ma credo sia indifferente.....

alecattaz
18-06-2008, 15:48
e cosa non sfrutterebbe ???:mbe:

mi sembra alquanto strana come affermazione perchè non esistono schede madri che sfruttano meglio un processore + di un'altra.

Magari si può dire che ci sono mobo + performanti e/o + stabili che riescono a spingere con + facilità un quad sotto overclock....

Ok ok espresso male.
La DS3R e' da considerarsi tra le piu performanti? Io avevo letto buone recensioni a riguardo poco prima di acquistarla, ora mi e' capitato sott'occhio un articolo in qui viene descritto come una delle migliori...ENTRY LEVEL.. :mbe:
Quando ho deciso di acquistarla, ho tenuto conto di parametri tradizionali come il FSB supportato, il chipset che montava ecc. ma anche della possibilta' combo di montare le DDR3..ma nn pensavo di acquistare una entry-level..
Forse non mi sono informato a sufficienza?

mtk
18-06-2008, 17:29
Ok ok espresso male.
La DS3R e' da considerarsi tra le piu performanti? Io avevo letto buone recensioni a riguardo poco prima di acquistarla, ora mi e' capitato sott'occhio un articolo in qui viene descritto come una delle migliori...ENTRY LEVEL.. :mbe:
Quando ho deciso di acquistarla, ho tenuto conto di parametri tradizionali come il FSB supportato, il chipset che montava ecc. ma anche della possibilta' combo di montare le DDR3..ma nn pensavo di acquistare una entry-level..
Forse non mi sono informato a sufficienza?

le ds3r SONO le entry level gigabyte nella categoria P35.

alecattaz
18-06-2008, 17:34
le ds3r SONO le entry level gigabyte nella categoria P35.

E quindi se avessi voluto prendere una Gigabyte per il chipset P35 con le contropalle su quali modelli avrei dovuto orientarmi?
Quali di Asus invece?

mtk
18-06-2008, 17:39
E quindi se avessi voluto prendere una Gigabyte per il chipset P35 con le contropalle su quali modelli avrei dovuto orientarmi?
Quali di Asus invece?

magari le ds4 o dq6?

edit.

per asus le p5k

alecattaz
18-06-2008, 18:20
magari le ds4 o dq6?

edit.

per asus le p5k

Bene, sto giro ho toppato l'acquisto allora..

mtk
18-06-2008, 20:08

non so cosa dirti....io ho la ds3r e l oc che ho fatto mi sembra discreto,poi ognuno ha i suoi gusti:D

Mafio
18-06-2008, 20:10
non so cosa dirti....io ho la ds3r e l oc che ho fatto mi sembra discreto,poi ognuno ha i suoi gusti:D

3.6ghz con un quad in daily non sono male...

mtk
18-06-2008, 20:36
3.6ghz con un quad in daily non sono male...

se non fosse per il vdroop eccessivo lo terrei a 3.8:D .....il tuo xenon e' una bella bestiola,quanto e' che l hai pagato?

Mafio
18-06-2008, 21:19
se non fosse per il vdroop eccessivo lo terrei a 3.8:D .....il tuo xenon e' una bella bestiola,quanto e' che l hai pagato?

150 euro, però il mio è dual. :)

mtk
19-06-2008, 08:36
150 euro, però il mio è dual. :)

pensavo fosse un quad.....bell oc comunque :D

Mafio
19-06-2008, 08:53
pensavo fosse un quad.....bell oc comunque :D

il quad (magari octa sbaw :asd: ) xeon me lo farò con nehalem...per adesso sono troppo poco sfruttati.

mtk
19-06-2008, 09:00
il quad (magari octa sbaw :asd: ) xeon me lo farò con nehalem...per adesso sono troppo poco sfruttati.

voglio vedere qualche bench,perche' gia penryn mi ha un po' deluso rispetto ai 65 nani,non vorrei che intel decida di mettere proci con molti fisso e basse possibilita' di oc.
e poi non ho una gran voglia di cambiare tutto l hardware....vedremo :D

Mafio
19-06-2008, 09:03
voglio vedere qualche bench,perche' gia penryn mi ha un po' deluso rispetto ai 65 nani,non vorrei che intel decida di mettere proci con molti fisso e basse possibilita' di oc.
e poi non ho una gran voglia di cambiare tutto l hardware....vedremo :D

se ne varrà la pena cambierò volentieri, altrimenti mi cercherò un qx9650

Triccio
19-06-2008, 11:08
se ne varrà la pena cambierò volentieri, altrimenti mi cercherò un qx9650

concordo pienamente anche se in ogni caso il qx9650 fa molto gola;)

Triccio
19-06-2008, 11:11

se vuoi un consiglio mettiti alla ricerca di una ds4/dq6 usate che non dovrebbero costare tantissimo ormai.... io la mia dq6 2 mesi fa l ho pagata 110 euro.

Credo che con 50-60 euro di differenza dalla vendita della tua dovresti riuscire a prenderne una delle 2 senza problemi

Badboyct
19-06-2008, 12:49
ma c'è differenza tra GA-EP35-DS3R e GA-P35-DS3R?? mi sembrano uguali però la EP è costa meno e inoltre nel sito dove intendo coprare la P dice che è intel® ICH9 mentre sul sito della gigabyte è ntel® ICH9R:help: :help:

Capellone
19-06-2008, 13:57
la EP ha il nuovo sistema di risparmio energetico per la cpu.
se ci sono discrepanze nelle caratteristiche tecniche dovresti chiedere un chiarimento al venditore, non si può mai sapere cos'hanno sbagliato a scrivere.

Badboyct
19-06-2008, 14:02
ho chiesto delucidazioni al venditore. cmq della EP ha la rev1 della P la rev 2.1 meglio la seconda? posso fare il raid 0 cmq no?

Mafio
19-06-2008, 14:03
il raid lo puoi fare con entrambe.

ocelot
19-06-2008, 15:56
Sulla Gigabyte GA EX38-DS4 quale connettore da 12v usare? quello a 4 pin (P4) o quello a 8 pin (EPS12V) visto che in uscita dall'alimentatore (corsair HX620) escono entrambi i cavi e che su questa scheda madre si possono connettere entrambi (per connettere quello da 8 pin è sufficiente togliere il tappo che copre gli altri pin).
La differenza in cosa consiste? sapete darmi maggiori indicazioni in merito?

Il processore sarà il Q6600 GO (da overclocclare un poco) la scheda grafica la 8800GT la ram 8gb totali ocz cl4.

grazie

Mafio
19-06-2008, 16:44
meglio quello da 8

Capellone
19-06-2008, 23:21
La differenza in cosa consiste? sapete darmi maggiori indicazioni in merito?

serve a dare più corrente alle cpu con tdp molto alto, come gli Extreme Edition sotto overclock spinto.

comunque il tuo modello di scheda è off-topic ;)

javiersousa
20-06-2008, 16:37
Ragazzi, ma è normale una temperatura di 57-59 gradi per quanto riguarda la main in firma, senza overclokkare niente? secondo me c'è qualche impostazione settata male nella bios, chiedo a Voi poichè non sono poi così esperto !!!! grazie....

Mafio
20-06-2008, 17:07
Ragazzi, ma è normale una temperatura di 57-59 gradi per quanto riguarda la main in firma, senza overclokkare niente? secondo me c'è qualche impostazione settata male nella bios, chiedo a Voi poichè non sono poi così esperto !!!! grazie....

io con fsb a 450mhz e 26° in camera la ho a 42° con procio e ram sotto sforzo. :stordita:

javiersousa
20-06-2008, 18:34
io con fsb a 450mhz e 26° in camera la ho a 42° con procio e ram sotto sforzo. :stordita:

azz....allora ditemi cosa verificare nella bios......porc zoz...consigli?

Mafio
20-06-2008, 18:38

il dissipatore è attaccato bene???le temperature da dove le leggi???

mtk
20-06-2008, 18:38

io verificherei l areazione del case e la pasta termica del dissi sul chipset....

Mafio
20-06-2008, 18:40
io verificherei l areazione del case e la pasta termica del dissi sul chipset....

più probabile la 2...ok che io ho un case super areato però 20° di differenza sono tantissimi e non sono di certo imputabili solo al case.

mtk
20-06-2008, 18:42
più probabile la 2...ok che io ho un case super areato però 20° di differenza sono tantissimi e non sono di certo imputabili solo al case.

concordo...pero' se sul dissi non arriva aria.......

disasterpices666
20-06-2008, 18:44
ciao a tutti! Ho un problema con una ep35-ds3r. Utilizzando win vista 64 bit nel momento in cui spengo il pc vista si chiude il monitor si spegne ma il resto dell' hardware rimane acceso finchè non spengo tutto tenendo premuto il tasto di accensione. Oltre a questo rimane accesa anche un led sulla tastiera. Con vista 32 e xp funziona tutto correttamente. Il bios è F2 anche perchè i successivi sono delle beta. Sapete come risolvere? Grazie a tutti

javiersousa
20-06-2008, 19:11
il dissipatore è attaccato bene???le temperature da dove le leggi???

Temperatura da bios, il dissy è attaccato bene? e chi lo ha mai toccato, è quello della main non del procio, forse hai capito male oppure ho interpretato male io !!!!, cmq il case è il TT armor+ mx con una 120 sul frontale in ingresso e una 120 sul retro in uscita e nel pannello laterale una 250 in ingresso, sinceramente non capisco come mai ste temperature alte (anche la 9800 gx2 sta alta a circa 68 in idle) mah !!!!! altri consigli?

Mafio
20-06-2008, 19:17
Temperatura da bios, il dissy è attaccato bene? e chi lo ha mai toccato, è quello della main non del procio, forse hai capito male oppure ho interpretato male io !!!!, cmq il case è il TT armor+ mx con una 120 sul frontale in ingresso e una 120 sul retro in uscita e nel pannello laterale una 250 in ingresso, sinceramente non capisco come mai ste temperature alte (anche la 9800 gx2 sta alta a circa 68 in idle) mah !!!!! altri consigli?

abbiamo capito bene tutti e 2, mi riferivo proprio al dissi del northbridge.

comunque le temperature sono alte per colpa della 9800gx2, scommetto che attaccandola nel secondo slot pci-e la temperatura del northbridge calerebbe di 10°...

mtk
20-06-2008, 19:28
la gx2 scarica all esterno l aria?
la ventola sul panello laterale ha la possibilita' di invertire la rotazione per estrarre l aria dal case?io con enermax chakra la utilizzo in estrazione e ho notato un miglioramento dei flussi

edit.
la 9800x2 dev essere un bel fornetto tra l altro :)

javiersousa
20-06-2008, 19:44
la ventola sul panello laterale ha la possibilita' di invertire la rotazione per estrarre l aria dal case?io con enermax chakra la utilizzo in estrazione e ho notato un miglioramento dei flussi

edit.

azz, mi hai dato una bella idea, mi sa proprio che giro la 250mm cosi la metto in uscita e poi seguo l'atro consiglio dell'amico e metto la 9800 nell'altro slot....vi aggiornerò appena faccio ste due prove.....grazie.

p.s.: quindi è meglio in uscita o in entrata la 250 mm?

Mafio
20-06-2008, 19:46
azz, mi hai dato una bella idea, mi sa proprio che giro la 250mm cosi la metto in uscita e poi seguo l'atro consiglio dell'amico e metto la 9800 nell'altro slot....vi aggiornerò appena faccio ste due prove.....grazie.

però nel 2° slot mettila solo per provare, essendo a 4x perderesti un po' di prestazioni.

javiersousa
20-06-2008, 19:49
però nel 2° slot mettila solo per provare, essendo a 4x perderesti un po' di prestazioni.

è certo.......grazie....ripeto la 250 mi consigli di metterla in uscita?

javiersousa
20-06-2008, 19:52

edit.

la gx2 è una bomba di scheda solo che hanno progettato male la dissipazione IMHO, perchè c'è una piccolissima griglia a capo della scheda da dove esce l'aria calda e, secondo me, non basta mentre nelle 8800 c'è una griglia larga quanto tutta la scheda e da li riesce a dissipare parecchio, poi questa è una mia supposizione, scusate l'OT....

mtk
20-06-2008, 20:47

in estrazione la ventola laterale agevola il flusso della ventola anteriore realizzando un flusso che porta fuori il calore della zona centrale(il nb) della mobo e scalda meno anche l alimentatore che aspira meno aria calda nella parte alta del case.ovviamente controlla che la dissipazione del procio non venga compromessa(ma non credo che avrai differenze significative).

mtk
20-06-2008, 20:50
la gx2 è una bomba di scheda solo che hanno progettato male la dissipazione IMHO, perchè c'è una piccolissima griglia a capo della scheda da dove esce l'aria calda e, secondo me, non basta mentre nelle 8800 c'è una griglia larga quanto tutta la scheda e da li riesce a dissipare parecchio, poi questa è una mia supposizione, scusate l'OT....

beh,la griglia si puo' anche modificare per aumentare lo scarico d aria o puoi sostituirla con qualcosa di modificabile per non perdere la garanzia.
sul fatto che sia una bomba non ho dubbi,attualmente e' meglio anche della nuova top di gamma nvidia come rapporto prezzo prestazioni

candide
21-06-2008, 03:02
Come detto qualche post addietro (ok, forse molti post addietro... :-P) sono un possessore di una EP35C-DS3R e quando rebooto il PC ogni tanto s'incanta il BIOS. Ho notato che si pianta mentre lista "MEMORY 35437123461235645 KB" (ok, ho sparato a caso il numero, comunque sono 2 giga di ram ddr2 800 :D ) postando solo "MEM" e poi si pianta... Che succede? Si può rimediare? Ho fatto qualcosa di sbagliato? Resterò con questa cosa a vita? O_O

Aiuto!

mtk
21-06-2008, 08:48
Come detto qualche post addietro (ok, forse molti post addietro... :-P) sono un possessore di una EP35C-DS3R e quando rebooto il PC ogni tanto s'incanta il BIOS. Ho notato che si pianta mentre lista "MEMORY 35437123461235645 KB" (ok, ho sparato a caso il numero, comunque sono 2 giga di ram ddr2 800 :D ) postando solo "MEM" e poi si pianta... Che succede? Si può rimediare? Ho fatto qualcosa di sbagliato? Resterò con questa cosa a vita? O_O

Aiuto!

fai una prova veloce,stacca tutte le periferiche usb dal pc e avvialo,vedi se ti fa ancora il difetto.a me dava problemi una tastiera usb durante il boot e su un altro pc una stampante

Triccio
21-06-2008, 10:13
;) ho uno stranissimo problema.....

3 giorni fa stavo formattando un hd esterno usb 80gb in fat 32 con un softwerino di 3 parti e dopo qualche minuto il computer si blocca e mi appare la classica BSOD riavviandosi di colpo....

nella mia testa penso che forse abbia esagerato con l overclock del FSB.... 500mhz con +0.1 quindi aspetto che si riavvi windows per poi riavviarlo ed entrare nel bios ma sorpresa mi esce scritto prima del caricamento "impossibile caricare sistema operativo" a questo punto disperato metto un cd di windows xp sp2 pronto per reinstallare ma mi dice che posso solo formattare e non reinstallere perchè non riconosce la partizione :confused:

a questo punto prendo un cd live di ubuntu e lo lancio per recuperare almeno i darti dall hd ma ahimè niente.... ubuntu non si avvia e infatti mentre carica compare la seguente scritta :" kernel panic ........ unmontable drive"

Tra me e me penso .....cazzarola mi si è sputtanato davvero la partizione dell hd e non avendo e potendo creare un floppy con l utitly della maxtor per formattarlo a basso livello ogni volta che provavo a installare windows mi dava ,dopo la formattazione o addirittura mentre caricava i driver generici alla partenza, errore di lettura dal disco DVD ....

Insospettito ho provato a cambiare ram , lettore dvd-rom , nuova copia di windows xp (originale naturalmente) ecc ecc....

Allora ho pensato : faccio un bel Cmos, metto un solo giga di ram e cambio hd infatti ho acquistato 2 maxtor sata2 da 500gb 7200.11 diamond max 22 32mb di cache. Nel bios faccio load optimized default e imposto alcune voci nel MBIT in modo che non ci siano problemi a livello di timings e altro ma senza overcloccare..... ah ho anche messo +0.1 al mch e +0.2 alle ram per essere in tranquillità anche se a defualt non ha molto senso..... cmq meglio prevenire

Li monto entro sul canale 0 e 1 del ich9r , nel bios setto il raid e alla partenza creo il raid 0 con l utility dos del Ich9r premendo Ctrl+I .

Prima cosa strana è che non c era la voce formatta nel menù o forse sto diventanto anche cieco ?? cmq mi sono detto faccio tutto durante l installazione di windows.

A questo punto entro nell installazione di windows premo f6 per caricare il driver iastor.sys per ich8/ich8 raid driver ma cosa strana parte subito la formattazione senza che possa decidere se partizionarlo o meno.....:mc: :mc:

Faccio proseguire finisce la formattazione di 1TB , copia i file di windows e poi si riavvia ma dopo riparte ancora da cd :confused: ..... ma che diavolo li piglia a sto pc ?

Non vorrei che si fosse danneggiata la mobo ..... consigli ???

che faccio flasho il bios ?? ho l utima versione F7

javiersousa
21-06-2008, 11:50
;) ho uno stranissimo problema.....

3 giorni fa stavo formattando un hd esterno usb 80gb in fat 32 con un softwerino di 3 parti e dopo qualche minuto il computer si blocca e mi appare la classica BSOD riavviandosi di colpo....

nella mia testa penso che forse abbia esagerato con l overclock del FSB.... 500mhz con +0.1 quindi aspetto che si riavvi windows per poi riavviarlo ed entrare nel bios ma sorpresa mi esce scritto prima del caricamento "impossibile caricare sistema operativo" a questo punto disperato metto un cd di windows xp sp2 pronto per reinstallare ma mi dice che posso solo formattare e non reinstallere perchè non riconosce la partizione :confused:

a questo punto prendo un cd live di ubuntu e lo lancio per recuperare almeno i darti dall hd ma ahimè niente.... ubuntu non si avvia e infatti mentre carica compare la seguente scritta :" kernel panic ........ unmontable drive"

Tra me e me penso .....cazzarola mi si è sputtanato davvero la partizione dell hd e non avendo e potendo creare un floppy con l utitly della maxtor per formattarlo a basso livello ogni volta che provavo a installare windows mi dava ,dopo la formattazione o addirittura mentre caricava i driver generici alla partenza, errore di lettura dal disco DVD ....

Insospettito ho provato a cambiare ram , lettore dvd-rom , nuova copia di windows xp (originale naturalmente) ecc ecc....

Allora ho pensato : faccio un bel Cmos, metto un solo giga di ram e cambio hd infatti ho acquistato 2 maxtor sata2 da 500gb 7200.11 diamond max 22 32mb di cache. Nel bios faccio load optimized default e imposto alcune voci nel MBIT in modo che non ci siano problemi a livello di timings e altro ma senza overcloccare..... ah ho anche messo +0.1 al mch e +0.2 alle ram per essere in tranquillità anche se a defualt non ha molto senso..... cmq meglio prevenire

Li monto entro sul canale 0 e 1 del ich9r , nel bios setto il raid e alla partenza creo il raid 0 con l utility dos del Ich9r premendo Ctrl+I .

Prima cosa strana è che non c era la voce formatta nel menù o forse sto diventanto anche cieco ?? cmq mi sono detto faccio tutto durante l installazione di windows.

A questo punto entro nell installazione di windows premo f6 per caricare il driver iastor.sys per ich8/ich8 raid driver ma cosa strana parte subito la formattazione senza che possa decidere se partizionarlo o meno.....:mc: :mc:

Faccio proseguire finisce la formattazione di 1TB , copia i file di windows e poi si riavvia ma dopo riparte ancora da cd :confused: ..... ma che diavolo li piglia a sto pc ?

Non vorrei che si fosse danneggiata la mobo ..... consigli ???

che faccio flasho il bios ?? ho l utima versione F7

C'è sempre da imparare......sempre cose nuove !!!!!

Mafio
21-06-2008, 14:07
quelli che hanno la ds4 a che temperatura gli sta il southbridge???
lo chiedo perchè il mio sta a 50° in idle con 27° di temperatura ambiente. :stordita:

Capellone
21-06-2008, 14:39
e con che lo misuri il south? hai una sonda termica?
io se tocco il mio sb lo sento appena tiepido, ma sotto ci ho messo la pasta termoconduttiva buona.

javiersousa
21-06-2008, 14:40
quelli che hanno la ds4 a che temperatura gli sta il southbridge???
lo chiedo perchè il mio sta a 50° in idle con 27° di temperatura ambiente. :stordita:

si, confermo....anche da me sta a 49-50.....

Mafio
21-06-2008, 14:50
e con che lo misuri il south? hai una sonda termica?
io se tocco il mio sb lo sento appena tiepido, ma sotto ci ho messo la pasta termoconduttiva buona.

esatto, una delle tante sonde termiche...

si, confermo....anche da me sta a 49-50.....

adesso ho montato una ventola che spara sulle ram e ho guadagnato 8/9° sulle ram, 4° sul northbridge e 4° sul southbridge che però resta sui 46/47°.
adesso studio come montare un'altra ventola che punti solo sul southbridge. :)

p.s. capellone come ti è sembrata la pasta termica???consigli di cambiarla???

Capellone
21-06-2008, 15:04
di fabbrica ci sono dei pad sui mosfet intorno alla cpu e della pasta secca sotto nb e sb. io appena ho preso la scheda nuova ho smontato tutto, via pad e croste e ho messo pasta siliconica da cpu dappertutto, per togliermi il pensiero.
sento che i vari radiatori si scaldano, quindi conducono bene.
adesso controllo il sb con il termometro anale per bovini

Mafio
21-06-2008, 15:09
di fabbrica ci sono dei pad sui mosfet intorno alla cpu e della pasta secca sotto nb e sb. io appena ho preso la scheda nuova ho smontato tutto, via pad e croste e ho messo pasta siliconica da cpu dappertutto, per togliermi il pensiero.
sento che i vari radiatori si scaldano, quindi conducono bene.
adesso controllo il sb con il termometro anale per bovini

io sinceramente non ho proprio voglia di smontare tutto per cambiare pasta...
dopo vedo se riesco a mettere una ventolina 4 sul southbridge, al resto ci pensa la nanoxia da 12 sospesa a lato. :D

h1o
21-06-2008, 15:14
ho la ep35 ds4 vorrei fare un upgrade del bios...io ho questo:
http://img242.imageshack.us/img242/7182/immaginesx1.jpg (http://imageshack.us)

cioe quello che ce da come lho comprata..
aggiornandolo...avrei qualche beneficio?
ho paura poi di dover rimettere quello default..col programmino e' na cavolata........ma se dovrei farlo dal bios...non saprei...e ho paura di fare qualche casino-.-

Mafio
21-06-2008, 15:18
ho la ep35 ds4 vorrei fare un upgrade del bios...io ho questo:
http://img242.imageshack.us/img242/7182/immaginesx1.jpg (http://imageshack.us)

cioe quello che ce da come lho comprata..
aggiornandolo...avrei qualche beneficio?
ho paura poi di dover rimettere quello default..col programmino e' na cavolata........ma se dovrei farlo dal bios...non saprei...e ho paura di fare qualche casino-.-

io ti sconsiglio di farlo da winzozz, tra winzozz e quei programmi non so di chi mi fido meno.

io per flashare metto il bios su una chiave usb, riavvio il pc, vado nel bios e metto tutto a default, riavvio e dall'utility compresa nel bios flasho...facile, semplice e indolore. :)

edit: se non hai problemi non aggiornare nessun bios...

Capellone
21-06-2008, 15:21
io ho il southbridge a 46°, ma lui scalda poco o niente e secondo me prende calore dal north a causa della heat-pipe.

Mafio
21-06-2008, 15:24
io ho il southbridge a 46°, ma lui scalda poco o niente e secondo me prende calore dal north a causa della heat-pipe.

potrebbe essere, però il north io lo ho a 37 e il south a 10° in più...

forse sono io paranoico perchè 37 non sono tanti, anzi contando i 27,5° che ho in camera direi che sono ottimi.

Capellone
21-06-2008, 15:28
io dico che puoi stare tranquillo, non sono pezzi di cera che si sciolgono.

h1o
21-06-2008, 15:29
io ti sconsiglio di farlo da winzozz, tra winzozz e quei programmi non so di chi mi fido meno.

io per flashare metto il bios su una chiave usb, riavvio il pc, vado nel bios e metto tutto a default, riavvio e dall'utility compresa nel bios flasho...facile, semplice e indolore. :)

edit: se non hai problemi non aggiornare nessun bios...
niente problemi...neinte upgrade bios:Dper andare nelutility del bios per fare lupgrade che devo premere?
edit:non capisco come mai il 6750 G0 con vcore diversi(1,15 - 1,34)a 3ghz(rock solid) dia la stessa temperatura..idle39° su tutti e 2 i core
per questo pensavo fosse un problema di bios a rilevare le temp sbagliate...

Mafio
21-06-2008, 15:30
io dico che puoi stare tranquillo, non sono pezzi di cera che si sciolgono.

io una ventola però ce la metto lo stesso. :asd:

Spytek
21-06-2008, 19:53
Ragazzi mi spiegate cortesemente qual'è la differenza tra la P35 Ds3 rev. 2.1 e la P35 Ds4 rev. 2.1
Grazie :)

Mafio
21-06-2008, 19:54
Ragazzi mi spiegate cortesemente qual'è la differenza tra la P35 Ds3 rev. 2.1 e la P35 Ds4 rev. 2.1
Grazie :)

la ds4 ha un bios migliore (credo) e molti meno problemi delle ds3.

Spytek
21-06-2008, 19:59
Grazie della risposta.
Io vorrei prendere un P35 Ds4 con un E 8400 e portarlo a 4 Ghz.
Come alternativa ho visto la Msi sempre con chipset P35 ma che costa molto meno.
Sarà buona in overclock?
Considerando che la vechhia Msi Neo2 platinum era ottima in overclock...

Mafio
21-06-2008, 20:41
Grazie della risposta.
Io vorrei prendere un P35 Ds4 con un E 8400 e portarlo a 4 Ghz.
Come alternativa ho visto la Msi sempre con chipset P35 ma che costa molto meno.
Sarà buona in overclock?
Considerando che la vechhia Msi Neo2 platinum era ottima in overclock...

p35-ds4 + e8400 è praticamente il mio pc e ti posso dire che i 4ghz sono tranquillamente alla portata (procio permettendo) in daily use.

Spytek
21-06-2008, 21:00
p35-ds4 + e8400 è praticamente il mio pc e ti posso dire che i 4ghz sono tranquillamente alla portata (procio permettendo) in daily use.

Benissimo.
Ma i quad core servono solo per i benchmark perchè sembrerebbe che nessun gioco li utilizzi...
Meglio restare dul dual core?
Grazie ;)

Mafio
21-06-2008, 21:02
Benissimo.
Ma i quad core servono solo per i benchmark perchè sembrerebbe che nessun gioco li utilizzi...
Meglio restare dul dual core?
Grazie ;)

i quad sono poco sfruttati in generale, se giochi molto meglio un dual core overcloccato che un quad a frequenza più bassa.

candide
21-06-2008, 21:09
fai una prova veloce,stacca tutte le periferiche usb dal pc e avvialo,vedi se ti fa ancora il difetto.a me dava problemi una tastiera usb durante il boot e su un altro pc una stampante

Effettivamente ho qualche periferica usb un po' baracca... Proverò a fare come hai detto, grazie ;)

mtk
22-06-2008, 16:43
i quad sono poco sfruttati in generale, se giochi molto meglio un dual core overcloccato che un quad a frequenza più bassa.

le cose stanno cambiando in fretta pero',grid per fare un esempio sfrutta tutti i core,dopo un paio d ore di gioco uscendo vedo che la cottura del procio e' uniforme su tutti i core :D
e se un quad lo occhi a 3.6 direi che non avrai nessun complesso in confronto ad un dual a 4 giggi :D

edit.
@candide

prova,molte volte problemi stranissimi sono causati da cose semplicissime

Mafio
22-06-2008, 17:53
le cose stanno cambiando in fretta pero',grid per fare un esempio sfrutta tutti i core,dopo un paio d ore di gioco uscendo vedo che la cottura del procio e' uniforme su tutti i core :D
e se un quad lo occhi a 3.6 direi che non avrai nessun complesso in confronto ad un dual a 4 giggi :D

edit.
@candide

prova,molte volte problemi stranissimi sono causati da cose semplicissime

sicuro che grid sfrutti bene tutti e 4 i core...a me sul dual ne sfrutta praticamente solo 1...

mtk
23-06-2008, 08:13
si,le temperature(alte) sono uniformi su tutti i core

Mafio
23-06-2008, 11:09
si,le temperature(alte) sono uniformi su tutti i core

questo non vuol dire che sfrutti tutti e 4 i core...

quando giochi lascia aperto il taskmanager e quando esci dal gioco guarda i grafici.

mtk
23-06-2008, 11:23
questo non vuol dire che sfrutti tutti e 4 i core...

quando giochi lascia aperto il taskmanager e quando esci dal gioco guarda i grafici.

ok,stasera provo :D

Mafio
23-06-2008, 11:33
ok,stasera provo :D

col mio dual core in game avevo sempre il primo core sopra l'80% e il secondo mai sopra il 30%... :stordita:

magari è ottimizzato per i quad ma non per i dual :asd:

scriptors
23-06-2008, 11:45
io in genere ho everest aperto (OSD) sull'altro monitor e, quango gioco, do uno sguardo ogni tanto alle temperature e all'utilizzo dei processori ...

magari non vanno tutti con la stessa percentuale di utilizzo ma non vedo mai nessuno allo zero%

se in utilizzo normale del desktop sono allo zero% e durante il gioco vanno al 20-30-40% ... qualcosa faranno :mc: (ovviamente parlo dei processori con percentuale di utilizzo puù bassa) ... e non credo gestiscano everest in background :sofico:

Fabius250485
23-06-2008, 12:25
ciao a tutti.ho 2gb di ram ocz special ops edition e volevo mettere altri 2gb dello stesso tipo ma una volta messi gli altri 2banchi quando faccio clic tasto destro su un pacchetto winrar qualsiasi il processo explorer si chiude e si riapre.
Ho portato le ram in assistenza ma dicono che non hanno nessun difetto e funzionano perfettamente, ma fatto sta che quando le metto mi si presenta questo errore. Loro mi dicono che devo impostarle come dice la ocz ma con le i 2banchi che ho già non ho impostato nulla e funzionano perfettamente.

In conclusione come faccio ad impostarle nel bios della mia scheda madre gigabyte p35c-ds3r rev.2? sperando che risolvo così

Grazie

magnagatti
23-06-2008, 12:28
io in genere ho everest aperto (OSD) sull'altro monitor e, quango gioco, do uno sguardo ogni tanto alle temperature e all'utilizzo dei processori ...

magari non vanno tutti con la stessa percentuale di utilizzo ma non vedo mai nessuno allo zero%

se in utilizzo normale del desktop sono allo zero% e durante il gioco vanno al 20-30-40% ... qualcosa faranno :mc: (ovviamente parlo dei processori con percentuale di utilizzo puù bassa) ... e non credo gestiscano everest in background :sofico:

Si ma l'antivirus e tutto il resto in background dove lo metti?

magnagatti
23-06-2008, 12:28
ciao a tutti.ho 2gb di ram ocz special ops edition e volevo mettere altri 2gb dello stesso tipo ma una volta messi gli altri 2banchi quando faccio clic tasto destro su un pacchetto winrar qualsiasi il processo explorer si chiude e si riapre.
Ho portato le ram in assistenza ma dicono che non hanno nessun difetto e funzionano perfettamente, ma fatto sta che quando le metto mi si presenta questo errore. Loro mi dicono che devo impostarle come dice la ocz ma con le i 2banchi che ho già non ho impostato nulla e funzionano perfettamente.

In conclusione come faccio ad impostarle nel bios della mia scheda madre gigabyte p35c-ds3r rev.2? sperando che risolvo così

Grazie

Hai fatto un memtest da boot?

Fabius250485
23-06-2008, 12:30
hanno fatto i test quelli dell'assistenza con mem test e gold memory...dicono che settandoli come dice la ocz non hanno problemi...

scriptors
23-06-2008, 13:21
Si ma l'antivirus e tutto il resto in background dove lo metti?

nella partizione 'GIOCHI' non ho assolutamente nulla tranne appunto i giochi, l'unico programma installato (driver a parte) è solo Everest

ps. dimenticavo Alchool120 che gestisce i DVD dei giochi ;)

se poi occupa un processore per il 30% circa ... smentisco subito! :D

ed in ogni caso quel 30% meglio che sia gestito da un processore diverso piuttosto che da quello/i che gestiscono il gioco attivo in quel momento ... o sbaglio ?

;)

quindi meglio un quad che un duo ... imho

Mafio
23-06-2008, 14:23
hanno fatto i test quelli dell'assistenza con mem test e gold memory...dicono che settandoli come dice la ocz non hanno problemi...

scarica cpuz e controlla timings e voltaggio delle tue ram (vedi tab spd), vai nel bios nella sezione "MBIT" e imposta le stesse cose lette da cpuz

Fabius250485
23-06-2008, 15:50
scarica cpuz e controlla timings e voltaggio delle tue ram (vedi tab spd), vai nel bios nella sezione "MBIT" e imposta le stesse cose lette da cpuz

ma precisamente quali sono le cose da mettere nel bios? e il voltaggio per mettere 1,8 come adesso sono le altre devo mettere proprio 1,8? perchè nel bios c'è scritto +0,2 volt....devo alzarlo fino a 1,8 giusto?

Mafio
23-06-2008, 15:58
ma precisamente quali sono le cose da mettere nel bios? e il voltaggio per mettere 1,8 come adesso sono le altre devo mettere proprio 1,8? perchè nel bios c'è scritto +0,2 volt....devo alzarlo fino a 1,8 giusto?

posta uno screenshot della tab spd di cpuz

Fabius250485
23-06-2008, 16:02
http://img514.imageshack.us/img514/1889/immaginehj2.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=immaginehj2.jpg)

darko1970
23-06-2008, 16:02
Scusate, una domandina veloce veloce.
Mi è capitato (oggi) finalmente di montare la Gigabyte DS3 Rev.2.0 con F12 già caricato. Ho montato tutti i componenti ed ho istallato il SO XP.
Bene, dopo cinque minuti di istallazione il pc si spegne.
Lo riaccendo vado a guardare se il sistem infrormation dà errori, nessuno.
Ricomincio, vado avanti, dopo 5 minuti si spegne.
Ma vi è mai capitato?:muro:
Premetto che provengo da una scheda madre ASUS P5K SE e questi problemi non li ho avuti.
Dico di più, ho un E8400, 4 banchi di ram DDR2 PC8500 da 1066 della Cruciall Ballistix Tracer, tre HD S-ATA ed una scheda video da 256 ma erano già montati sull'altra mobo e problemi di questo tipo nessuno.
Adesso li monto qui ed ho questi problemi, qualcuno sa aiutarmi?:muro: :muro:

javiersousa
23-06-2008, 16:03
Raga, varrei overclokkare il procio, quindi vado da bios è provo i vari settaggi dell'fsb e del moltiplicatore + quelli della ram per provare un rapporto 1:1 e provo a lascaire il vcore default, poi ho letto di cambiare i voltaggi del SB e NB, ma dove sono???? please.....grazie.

Triccio
23-06-2008, 17:30
Permettetemi questo piccolo OT:

Ciao, dopo aver avuto un pò di problemi con l installazione di windows ho deciso di mandare in pensione il vecchio raid sostituito con 2 nuovi hd fiammanti maxtor da 500Gb l uno e 32mb di cache Sata2.

Modello diamondmax 22 ma cosa + sorprendente è la dicitura 7200.11 identica a quella della Segate... Infatti questi hd sono proprio identici ai fratelli segate a livello di caratteristiche tecniche ma differenti nella garanzia e prezzo.

La differenza sostanziale rispetto ai cari e vecchi W&D da 200gb 8mb di cache Sata I è la silenziosità infatti questi maxtor o segate sono davvero molto silenziosi.

altra sorpresa proviene da hdtach 181 mb/s vs 101mb/s dei w&d.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080623172016_raid0.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080623172016_raid0.JPG)

Ah dimenticavo ..... Cache wirte-back disattivata ;)

Che ve ne pare ??

Mafio
23-06-2008, 17:33
Permettetemi questo piccolo OT:

Ciao, dopo aver avuto un pò di problemi con l installazione di windows ho deciso di mandare in pensione il vecchio raid sostituito con 2 nuovi hd fiammanti maxtor da 500Gb l uno e 32mb di cache Sata2.

Modello diamondmax 22 ma cosa + sorprendente è la dicitura 7200.11 identica a quella della Segate... Infatti questi hd sono proprio identici ai fratelli segate a livello di caratteristiche tecniche ma differenti nella garanzia e prezzo.

La differenza sostanziale rispetto ai cari e vecchi W&D da 200gb 8mb di cache Sata I è la silenziosità infatti questi maxtor o segate sono davvero molto silenziosi.

altra sorpresa proviene da hdtach 181 mb/s vs 101mb/s dei w&d.
http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080623172016_raid0.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080623172016_raid0.JPG)

Ah dimenticavo ..... Cache wirte-back disattivata ;)

Che ve ne pare ??

direi ottimi dischi. :)

darko1970
23-06-2008, 19:14
Scusate, una domandina veloce veloce.
Mi è capitato (oggi) finalmente di montare la Gigabyte DS3 Rev.2.0 con F12 già caricato. Ho montato tutti i componenti ed ho istallato il SO XP.
Bene, dopo cinque minuti di istallazione il pc si spegne.
Lo riaccendo vado a guardare se il sistem infrormation dà errori, nessuno.
Ricomincio, vado avanti, dopo 5 minuti si spegne.
Ma vi è mai capitato?:muro:
Premetto che provengo da una scheda madre ASUS P5K SE e questi problemi non li ho avuti.
Dico di più, ho un E8400, 4 banchi di ram DDR2 PC8500 da 1066 della Cruciall Ballistix Tracer, tre HD S-ATA ed una scheda video da 256 ma erano già montati sull'altra mobo e problemi di questo tipo nessuno.
Adesso li monto qui ed ho questi problemi, qualcuno sa aiutarmi?:muro: :muro:

Non c'è nessuno che mi può aiutare?
E se io aggiorno il bios portando a f13 faccio danno?
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro: :muro:

Mafio
23-06-2008, 19:17
Non c'è nessuno che mi può aiutare?
E se io aggiorno il bios portando a f13 faccio danno?
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro: :muro:

imposta timings e voltaggio di default alle ram nel bios e togli qualsiasi oc.

i crash capitano sempre quando stai facendo qualcosa di particolare o con il computer particolarmente sotto sforzo???

Fabius250485
23-06-2008, 19:20
ho postato lo screen di cpuz come richiesto....aiutatemi come impostare le ram nel bios..grazie

darko1970
23-06-2008, 19:22

i crash capitano sempre quando stai facendo qualcosa di particolare o con il computer particolarmente sotto sforzo???

Ma anche in fase di istallazione del sistema operativo?
Ho 4 banchi da 1 gb di memoria, non è che per caso riscaldano e succede per questo?
Perchè in fase di istallazione di Xp non dovrebbe farlo, non vorrei che sia qualcosa legato al bios.
Forse devo aggiornarlo a F13 o superiore perchè attualmente il rivenditore me la ha mandata aggiornata a F12 ed è una Rev. 2.0.

darko1970
23-06-2008, 19:26

Diemnticavo di dirti:
quando avvierò l'emule dove le ram sono a palla dopo 3 minuti allora si spegnerà? Ragazzi capirete che non è possibile.
Ci sarà una soluzione alò problema, no?
Intanto provo come dici tu ma ho forti dubbi.
Grazie

Mafio
23-06-2008, 19:32
impostate tutti e 2 timings e voltaggio delle memorie manualemte da bios...

Fabius250485
23-06-2008, 19:42
il problema è ke nn so di preciso dove mettere i timings...sotto quale impostazione devo metterli? come si kiama nel bios il punto dove metterli?

javiersousa
23-06-2008, 23:34
Raga, varrei overclokkare il procio, quindi vado da bios è provo i vari settaggi dell'fsb e del moltiplicatore + quelli della ram per provare un rapporto 1:1 e provo a lascaire il vcore default, poi ho letto di cambiare i voltaggi del SB e NB, ma dove sono???? please.....grazie.

mi quoto.......

Capellone
24-06-2008, 00:05
hai premuto ctrl+F1?

gprimiceri
24-06-2008, 01:31

Scusatemi, esiste online una guida passo-passo per overclokkare un E8300 montato su EP35C-DS3R ?
Oppure potete aiutarmi direttamente voi?

mtk
24-06-2008, 08:37
Scusatemi, esiste online una guida passo-passo per overclokkare un E8300 montato su EP35C-DS3R ?
Oppure potete aiutarmi direttamente voi?

puoi cercare il thread dei proci serie 8xxx e chiedere aiuto la

Fabius250485
24-06-2008, 11:09
raga ho capito che il problema che si chiude da solo il processo explorer appena clicco col tasto destro su un file qualsiasi capita solo sotto vista, perchè sotto xp va bene senza problemi....ho visto come mi avete detto nel bios per impostare il voltaggio e i cicli delle ram ma non riesco. cioè mi sembra di essere riuscito a mettere il voltaggio maggiore facendo +0.3 volt nel mit però non è cambiato nulla.
Vi lascio una foto di ciò che mi si presenta nel bios nel mit,ditemi per favore dove devo mettere mano per configurare le ram.
http://img205.imageshack.us/img205/705/pic0171gl4.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=pic0171gl4.jpg)

Mafio
24-06-2008, 11:24
raga ho capito che il problema che si chiude da solo il processo explorer appena clicco col tasto destro su un file qualsiasi capita solo sotto vista, perchè sotto xp va bene senza problemi....ho visto come mi avete detto nel bios per impostare il voltaggio e i cicli delle ram ma non riesco. cioè mi sembra di essere riuscito a mettere il voltaggio maggiore facendo +0.3 volt nel mit però non è cambiato nulla.
Vi lascio una foto di ciò che mi si presenta nel bios nel mit,ditemi per favore dove devo mettere mano per configurare le ram.
http://img205.imageshack.us/img205/705/pic0171gl4.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=pic0171gl4.jpg)

se premi ctrl + F1 non appaiono altre opzioni???

Fabius250485
24-06-2008, 11:35
no...non compare niente facendo ctrl+f1...
Comunque mi sembra che sotto xp non si verifica il problema...ma solo sotto vista...c'è soluzione o l'unica è formattare e mettere solo xp?

Mafio
24-06-2008, 11:44
no...non compare niente facendo ctrl+f1...
Comunque mi sembra che sotto xp non si verifica il problema...ma solo sotto vista...c'è soluzione o l'unica è formattare e mettere solo xp?

premili nella schermata principale del bios.

scriptors
24-06-2008, 14:22
e togli il turbo se devi aumentare il processore ...

guarda un po il mio bios per avere una idea ... link in firma

Triccio
24-06-2008, 14:26

io ho avuto dei problemi di installazione del sistema operativo con il bios a default .... ti consiglio di impostare queste voci in questo modo:

Performance Enhance = Normal questo da parecchi problemi di instabilità
Pci Express frequency = 101MHz
system memoy multiplier = 2.00
Cpu Host Control = enabled 0,5
high speed dram dll setting = Prova con option 1 e poi con Option2

poi se aggiorni all'ultimo bios forse ti compaiono in chiaro i timings..... almeno su molte gigabyte con l utlimo o penultimo firmware è stato così

Fabius250485
24-06-2008, 14:49
come si aggiorna all'ultimo bios?perdo qualcosa nel sistema operativo?

Triccio
24-06-2008, 14:54
come si aggiorna all'ultimo bios?perdo qualcosa nel sistema operativo?

puoi utilizzare o un floppy oppure ancor meglio una penna usb , ci metti l ultimo bios che scarichi dal sito della gigabyte poi riavvi entri nel bios e troverai una utility per fare il flashaggio.

nulla di + semplice.

Aggiornare il bios non compromette alcun dato del sistema operativo .... sono 2 cose differenti.

Fabius250485
24-06-2008, 15:10
ok grazie per la guida del bios.

cmq sono riuscito a sbloccare i timing nel bios ma ancora si verifica questa anomalia. Secondo me è vista che crea questo problema perchè sotto xp non succede nulla e va tutto liscio...quasi quasi lascio solo xp e levo vista

Triccio
24-06-2008, 15:46
ok grazie per la guida del bios.

cmq sono riuscito a sbloccare i timing nel bios ma ancora si verifica questa anomalia. Secondo me è vista che crea questo problema perchè sotto xp non succede nulla e va tutto liscio...quasi quasi lascio solo xp e levo vista

Vista è originale ??? altrimenti hai una copia fallata....

Fabius250485
24-06-2008, 15:49
Vista è originale ??? altrimenti hai una copia fallata....

che vuol dire fallata? è aggiornatissima fino alla sp1...

Triccio
24-06-2008, 23:47
che vuol dire fallata? è aggiornatissima fino alla sp1...

che è una copia manomessa non funzionante....;)

Fabius250485
25-06-2008, 16:17
niente...ho deciso ed ho levato vista...ho lasciato solo xp che mi va il triplo + veloce...speriamo che non mi penta per questa decisione!!

darko1970
25-06-2008, 17:09
impostate tutti e 2 timings e voltaggio delle memorie manualemte da bios...

Forse ho trovato il problema.
Non c'entra nè timing e nè voltaggio.
E' vero quando si dice che il problema è sempre una stupidata. Ho scoperto, smanettando un pò, che c'era impostato il blocco ai giri della ventola sul dissipatore.
La ho alzata a 2800 ed adesso da ieri non mi si è spento più.
L'unica cosa strana sulle RAM(ricordo che ho le DDR2 PC-8500 TRACER BALLISTIX della Cruciall) che invece di essere viste a 5-5-5-15 sono viste a 5-7-7-24 dall'origine.
Forse potrei spostare solo queste ma non capisco se ne acquisterò in velocità e stabilità oppure cosa?.
Grazie comunque di tutti i consigli e le dritte che ci date.:D :cool:

gprimiceri
25-06-2008, 17:16
puoi cercare il thread dei proci serie 8xxx e chiedere aiuto la

Mi faresti un grosso favore se me ne indicassi il link.

Capitan_J
25-06-2008, 17:42

[Thread Ufficiale] Intel Core 2 Duo - Penryn "Wolfdale" E7200 - E8200 - E8400 - E8500 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678769)

javiersousa
25-06-2008, 18:14
raga, vorrei capire il VTT ed il VNB a quali voci corrispondono nella bios della mia main, so modificare il vcore del procio ma quelle due voci non le conosco, vorrei overclokkare......grazie e ciao...

mtk
25-06-2008, 19:00

vuoi che ti taglio anche la bistecca?:D
....scherzi a parte,non lo so dov e' il thread....ti ho consigliato di chiedere nel thread del tuo procio come ho fatto io per il q6600 e per il 4200 ai tempi.
dovresti fare una semplice ricerca su internet :ciapet:

m4dmax
26-06-2008, 16:37
sto aiutanto un amico a cloccare il suo 6550 su una Gigabyte GA-P35-DS3 solo che mi dice che nn riesce ad abilitare alcuni parametri nel bios.

da questa schermata:
http://media.bestofmicro.com/0/F/55743/original/cap_0017.png

non riesce a passare a questa:
http://media.bestofmicro.com/0/G/55744/original/cap_0018.png

ossia a modificare tutti i settings delle ram.

qualkuno m da una mano, così poi io la do a lui ?!

fino a 2.9Ghz / 3.1Ghz sale tranquillmente il procio con dissi stock (almeno, il mio sulla mia mb), mi passereste i settaggi x ottimizzere l'oc a 2.9 ?

è che purtroppo non ho il suo pc sottomano e fare tutto x telefono è un pò un casino.

THX

javiersousa
26-06-2008, 17:02
raga, vorrei capire il VTT ed il VNB a quali voci corrispondono nella bios della mia main, so modificare il vcore del procio ma quelle due voci non le conosco, vorrei overclokkare......grazie e ciao...

ma non mi caga nessuno :mc:

Mafio
26-06-2008, 17:08
ma non mi caga nessuno :mc:

vtt = fsb terminatio voltage
vnothbridge = vMCH

Wizard77
26-06-2008, 17:56
sto aiutanto un amico a cloccare il suo 6550 su una Gigabyte GA-P35-DS3 solo che mi dice che nn riesce ad abilitare alcuni parametri nel bios.

da questa schermata:
http://media.bestofmicro.com/0/F/55743/original/cap_0017.png

non riesce a passare a questa:
http://media.bestofmicro.com/0/G/55744/original/cap_0018.png

ossia a modificare tutti i settings delle ram.

qualkuno m da una mano, così poi io la do a lui ?!

fino a 2.9Ghz / 3.1Ghz sale tranquillmente il procio con dissi stock (almeno, il mio sulla mia mb), mi passereste i settaggi x ottimizzere l'oc a 2.9 ?

è che purtroppo non ho il suo pc sottomano e fare tutto x telefono è un pò un casino.

THX

Provato a pigiare CTRL+F1 nella schermata principale del bios?

m4dmax
26-06-2008, 19:38
Provato a pigiare CTRL+F1 nella schermata principale del bios?

GLIE L'HO DETTO! MA MI DICE CHE NN GLI ESCE NULLA! scusate il maiuscolo, avevo il caps. :)

Capellone
26-06-2008, 20:48
il ctrl+f1 deve farlo quando si trova alla schermata iniziale del bios, altrimenti non funziona. poi vedrà comparire i nuovi menu...

cicquetto
26-06-2008, 23:05
della ep35c-ds3r 2.1 si parla qui?

Capellone
27-06-2008, 01:00
si, anche se non c'è nel titolo le EP35 sono ammesse visto che fanno parte della famiglia con lo stesso chipset.

Capitan_J
27-06-2008, 08:17
Magari si potrebbe aggiungere nel titolo del thread anche la sigla EP...

cicquetto
27-06-2008, 10:21
potete consigliarmi qualche dissipatore chipset passivo per questa scheda (EP35) che non vada ad interferire con la vga 8800gts?

Mafio
27-06-2008, 10:23
potete consigliarmi qualche dissipatore chipset passivo per questa scheda (EP35) che non vada ad interferire con la vga 8800gts?

ma quello di default non va bene??? :stordita:

disasterpices666
29-06-2008, 11:13
Ciao a tutti! Ho un problema con una ep35-ds3r. Utilizzando win vista 64 bit ultimate nel momento in cui spengo il pc vista si chiude il monitor si spegne ma il resto dell' hardware rimane acceso finchè non spengo tutto tenendo premuto il tasto di accensione. Oltre a questo rimane acceso anche il led num lock sulla tastiera. Con vista 32 e xp funziona tutto senza problemi. Il bios è F2. Sapete come risolvere? Devo modificare qualcosa da bios? Grazie

Mafio
29-06-2008, 11:15

cosa ti serve il dissi per il chipset???che temperature hai???

Actze
30-06-2008, 09:14
ciao ragazzi, ho una splendida gigabyte ds3 con un e6750, e vanno benissimo, ma se volessi passare al nuovo core 2 duo 8400 la mobo è compatibile? secondo voi mi conviene?

Mafio
30-06-2008, 09:25
ciao ragazzi, ho una splendida gigabyte ds3 con un e6750, e vanno benissimo, ma se volessi passare al nuovo core 2 duo 8400 la mobo è compatibile? secondo voi mi conviene?

compatibile lo è, basta aggiornare il bios...

per la convenienza in linea di massima non conviene, se giochi non noterai differenze, se fai cad 3d conviene comprare un quad.

Triccio
30-06-2008, 10:57
compatibile lo è, basta aggiornare il bios...

per la convenienza in linea di massima non conviene, se giochi non noterai differenze, se fai cad 3d conviene comprare un quad.

concordo.... a livello di giochi rispetto al 6420 @3.6ghz che avevo prima non ho notato differenze sostanziali.... questo E8500 cmq risulta + prestante nel video-editing e ripping dei dvd e programmi cad ma non oso immaginare un quad cosa possa fare in questo campi. :D

Mafio
30-06-2008, 11:09
concordo.... a livello di giochi rispetto al 6420 @3.6ghz che avevo prima non ho notato differenze sostanziali.... questo E8500 cmq risulta + prestante nel video-editing e ripping dei dvd e programmi cad ma non oso immaginare un quad cosa possa fare in questo campi. :D

esatto, io sono passato da un e6600 @3.6ghz a questo che tengo a 4.05ghz e la differenza nei giochi è nulla, nel resto dei campi è comunque poca.
gli unici programmi in cui la differenza di prestazioni è tangibile sono quelli che sfruttano le sse4

darko1970
01-07-2008, 19:03
esatto, io sono passato da un e6600 @3.6ghz a questo che tengo a 4.05ghz e la differenza nei giochi è nulla, nel resto dei campi è comunque poca.
gli unici programmi in cui la differenza di prestazioni è tangibile sono quelli che sfruttano le sse4

Io invece ho dei problemi diversi.
Ho istallato Vista Ultimate 32 bit e i problemi sono sempre gli stessi.
Ho anche aggiornato il bios portandolo a F13i ma niente, sempre problemi.
Quando apro risorse del pc e vado sugli Hd quello dove c'è C(sistema operativo) lo apre normalmente mentre gli altri due D ed E mi compare la scritta.....APRI CON. Aprio con? Ma che fà scherza oppure lo dice sul serio.
Me lo ha fatto anche con Win XP serv.pack 1/2/3, niente lo stesso.
Un altro problema è quello che io lascio l'emule aperto anche per una settimana, bene, dopo una notte e due giorni vado a guardare e c'è la SCHERMATA BLU con scritto "errore critico". Molte volte non mi fa più entrare neanche in modalità provvisoria e devo procedere con una nuova istallazione.
Avete come aiutarmi?
Il mio sistema è:
Intel Core 2 Duo E8400;
Scheda madre GigaByte P35 DS3 rev.2.0;
4 banchi di memoria DDR2 PC8500 a 1066 Mhz.( Vista me ne vede 3.5ghz. e non so perchè);
Scheda video Sapphire x550(non gioco tanto ma scarico) da 256 mhz;
3 HD sata da 250 gb.
Mi sembra che ho scritto tutto.
AIUTATEMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11:muro: :muro: :muro:

Mafio
01-07-2008, 19:05
Io invece ho dei problemi diversi.
Ho istallato Vista Ultimate 32 bit e i problemi sono sempre gli stessi.
Ho anche aggiornato il bios portandolo a F13i ma niente, sempre problemi.
Quando apro risorse del pc e vado sugli Hd quello dove c'è C(sistema operativo) lo apre normalmente mentre gli altri due D ed E mi compare la scritta.....APRI CON. Aprio con? Ma che fà scherza oppure lo dice sul serio.
Me lo ha fatto anche con Win XP serv.pack 1/2/3, niente lo stesso.
Un altro problema è quello che io lascio l'emule aperto anche per una settimana, bene, dopo una notte e due giorni vado a guardare e c'è la SCHERMATA BLU con scritto "errore critico". Molte volte non mi fa più entrare neanche in modalità provvisoria e devo procedere con una nuova istallazione.
Avete come aiutarmi?
Il mio sistema è:
Intel Core 2 Duo E8400;
Scheda madre GigaByte P35 DS3 rev.2.0;
4 banchi di memoria DDR2 PC8500 a 1066 Mhz.( Vista me ne vede 3.5ghz. e non so perchè);
Scheda video Sapphire x550(non gioco tanto ma scarico) da 256 mhz;
3 HD sata da 250 gb.
Mi sembra che ho scritto tutto.
AIUTATEMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11:muro: :muro: :muro:

schermata blu con che errore???che firewall hai installato???

darko1970
01-07-2008, 19:10
schermata blu con che errore???che firewall hai installato???

Ho quello di Vista 32 bit.
Antivirus(se così si può chiamare) ho l'AVG.
Il resto è tutto quello che da VISTA ULTIMATE.

darko1970
01-07-2008, 19:35
Ho quello di Vista 32 bit.
Antivirus(se così si può chiamare) ho l'AVG.
L'errore se non sbaglio è ICQ e qualche cosa con tra uno e l'altro dei trattini_
Il resto è tutto quello che da VISTA ULTIMATE.:muro: :muro:

Mafio
01-07-2008, 19:57
:muro: :muro:

e l'errore???

Capellone
01-07-2008, 23:58
perchè usi Vista 32 bit...

e codesta ram a quale clock, latenze e voltaggio la fai andare?

Giovi86
02-07-2008, 14:06
ragazzi ho una ep35-ds3R rev 2.1 e mi vdrooppa un casino.

sto provando a occare il mio q6600 a 3.4 ghz.

impostato da bios 1.3875 volt,

letti da cpuz 1.3250 - 1.3150 in ilde in full mi va a 1.2800.

esistono rimedi? devo smatitare qualcosa?

Giovi86
02-07-2008, 14:22
aggiungo che ha 3.2 ghz il q6600 VID 1.2875, mi sta praticamente a vcore=VID. In full però il vcore mi va a 1.2 V....

darko1970
02-07-2008, 18:12
perchè usi Vista 32 bit...

e codesta ram a quale clock, latenze e voltaggio la fai andare?

Lo uso perchè mi piaceva la grafica.

Le ram non le overclokko perchè non gioco tanto, ma il pc le vede oggi DDR2 5-7-7-24 a 1066mhz.

Capellone
02-07-2008, 21:54
Lo uso perchè mi piaceva la grafica.

Le ram non le overclokko perchè non gioco tanto, ma il pc le vede oggi DDR2 5-7-7-24 a 1066mhz.
centra niente la grafica, per far funzionare pienamente 4 giga di ram ci vuole la versione a 64 bit.

e poi la ram "la vede" a 1066 o VA PROPRIO a 1066? perchè nel secondo caso bisogna anche regolare il voltaggio opportunamente.

darko1970
02-07-2008, 23:28
centra niente la grafica, per far funzionare pienamente 4 giga di ram ci vuole la versione a 64 bit.

e poi la ram "la vede" a 1066 o VA PROPRIO a 1066? perchè nel secondo caso bisogna anche regolare il voltaggio opportunamente.

Sbagliato, il mio sistema operativo (Vista Ultimate 32 bit + service pack 1) vede, e non solo vede ma anche funzionano, le ram a 4 GIGA.

Per quanto riguarda poi sono viste PC2-8500 a 1066 senza che io mettessi mano al bios per settarle.
L'unica cosa che le latenze sono 5-7-7-24 anzichè 5-5-5-15.

BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mtk
03-07-2008, 08:28
Sbagliato, il mio sistema operativo (Vista Ultimate 32 bit + service pack 1) vede, e non solo vede ma anche funzionano, le ram a 4 GIGA.

Per quanto riguarda poi sono viste PC2-8500 a 1066 senza che io mettessi mano al bios per settarle.

come cavolo fa' a vedere 4 gigi se hai vista 32bit??:mbe:

javiersousa
03-07-2008, 11:19

:confused: 4 giga con vista 32 bit ?????? boh....

83darking83
03-07-2008, 11:27

Guarda che i 4 GB li vede solamente in "Informazioni di base del computer" e se premi CTRL+ALT+CANC e va in Gestione attività->Prestazioni, troverai un bel:

Memoria fisica (MB)
Totale: 3581 :read:

Capellone
03-07-2008, 13:29
ora ti sei contraddetto

se vuoi che ti aiutiamo cerca di darci informazioni più chiare

il fatto che te le veda come ram 1066 ha poca imoportanza, io voglio sapere a che velocità stanno andando.

Rob46
03-07-2008, 14:11
Ciao a tutti! Io posseggo una GA-EX38-DQ6 e proprio oggi ho comprato un altro kit di ram 2Gb dual channel della ocz identico (teoricamente) a quello che avevo acquistato in precedenza. Ho provato i nuovi banchi di ram singolarmente in ogni slot e funzionano. Poi ho provato solo quelli nuovi in dual channel e funzionano però se invece metto i due banchi in due slot attaccati (per intenderci giallo e rosso) con il kit nuovo il pc non parte mentre con quello vecchio non ho nessun problema.. Insomma tutte queste prova per dire che quando metto i due kit dual channel il pc non parte!! o meglio continua ad accendersi e spegnersi da solo senza che a video venga visualizzato nulla... Penso che siano le nuove ram difettose perk con le vecchie sembra andare tutto senza problemi.. Voi che ne dite?

Capellone
03-07-2008, 14:25
prova a fare un memtest a ciascun modulo singolarmente, prova ad aggiornare il bios, assicurati di avviare la scheda madre con le impostazioni di defult sulla ram

Rob46
03-07-2008, 14:38
Wow grazie.. Perdona l'ignoranza perk sono un prinicipiante.. però ad aggiornare il bios ho il terrore di combinare casini, il memtest non so cosa sia... Invece cosa intendi per impostazioni di default sulla ram?
In ogni caso non trovi che sia strano che un collegamento riesco a farlo con le ram vecchie e con quelle nuove no?

Triccio
03-07-2008, 14:38
Ciao a tutti! Io posseggo una GA-EX38-DQ6 e proprio oggi ho comprato un altro kit di ram 2Gb dual channel della ocz identico (teoricamente) a quello che avevo acquistato in precedenza. Ho provato i nuovi banchi di ram singolarmente in ogni slot e funzionano. Poi ho provato solo quelli nuovi in dual channel e funzionano però se invece metto i due banchi in due slot attaccati (per intenderci giallo e rosso) con il kit nuovo il pc non parte mentre con quello vecchio non ho nessun problema.. Insomma tutte queste prova per dire che quando metto i due kit dual channel il pc non parte!! o meglio continua ad accendersi e spegnersi da solo senza che a video venga visualizzato nulla... Penso che siano le nuove ram difettose perk con le vecchie sembra andare tutto senza problemi.. Voi che ne dite?

allora è una questione di northbridge ,imho, quindi con il kit vecchio entra nel bios e imposta 1.35-1.4v sul northbridge e la tensione delle ram a 2.1-2.2 se sono ram da oc altrimenti 2.0v

Rob46
03-07-2008, 14:44
@triccio
Ti ringrazio per la risposta.. però non so fare nulla di quello che mi hai consigliato :( cmq prima ho scritto kit vecchio ma semplicemente perk l'ho comprato 2-3 mesi fa!! I due kit sono esattamente gli stessi, cioè gli OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4-4-4 .. quindi proprio non riesco a capire come e perk ci possa essere differenza tra i due...

Triccio
03-07-2008, 14:55
@triccio
Ti ringrazio per la risposta.. però non so fare nulla di quello che mi hai consigliato :( cmq prima ho scritto kit vecchio ma semplicemente perk l'ho comprato 2-3 mesi fa!! I due kit sono esattamente gli stessi, cioè gli OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4-4-4 .. quindi proprio non riesco a capire come e perk ci possa essere differenza tra i due...

in poche parole le tue ram sono destinate agli utenti gamers che vogliono le prestazioni quindi per fare questo di fabbrica queste ram richiedono un voltaggio superiore a quello che le comuni ram hanno.

La tua scheda madre molto probabilmente non riesce a impostare il voltaggio esatto con 4 banchi di ram quindi io ti consiglio di fare questo:

1)Entra nel bios premendo il tasto canc della tastiera appena il pc parte
2)trova la sezione ,aiutandoti con il manuale della tua scheda madre, la sezione che riguarda la configurazione dei parametri delle ram (latenze e voltaggi)
3)trovare la sezione che ti permetti di cambiare i voltaggi sul chipset della scheda madre.
4)salvare ed uscire e vedere se ora regge i 4gb ;)

darko1970
03-07-2008, 15:35
ora ti sei contraddetto

se vuoi che ti aiutiamo cerca di darci informazioni più chiare

il fatto che te le veda come ram 1066 ha poca imoportanza, io voglio sapere a che velocità stanno andando.

Allora, io ho scritto che VISTA me ne vedeva 3.5 g, VERISSIMO ma se leggi bene ho riscritto "VISTA + SP1" per cui non mi sono per niente contraddetto. Ho solo aggiornato il sistema e lo ho scritto.

"il fatto che te le veda come ram 1066 ha poca imoportanza, io voglio sapere a che velocità stanno andando", per quanto riguarada questa parte dimmi come devo controllare la velocità e con che programma ed io verifico.
Attualmente le latenze restano(di dafault) 5-7-7-24 ed il volt. è quello in auto.
Non ho toccato nulla, anzi, ho rimesso il BIOS F12.

Spero che sono stato chiaro:D

SSLazio83
03-07-2008, 18:09
Ho mandato la mia p35 ds3p in RMA....mi hanno spedito una 965p ds3p...ma porca troia!!!:muro: :muro:

Mafio
03-07-2008, 18:13
Ho mandato la mia p35 ds3p in RMA....mi hanno spedito una 965p ds3p...ma porca troia!!!:muro: :muro:

fattela ricambiare ovviamente con spese a loro carico.

SSLazio83
03-07-2008, 18:42
fattela ricambiare ovviamente con spese a loro carico.

mi sono sbagliato...la mobo è una p35..peccato scatola diversa e accessori,cavi,ecc inesistenti...

il negozio si è giustificato dicendo che il fornitore l'ha spedita cosi..:muro:

Capitan_J
03-07-2008, 20:50
Però LORO, per l'rma, vogliono indietro tutti gli accessori...

Mafio
03-07-2008, 21:10
mi sono sbagliato...la mobo è una p35..peccato scatola diversa e accessori,cavi,ecc inesistenti...

il negozio si è giustificato dicendo che il fornitore l'ha spedita cosi..:muro:

link in pvt a sto negozio in modo da non fare lo sbaglio di comprarci.

Capellone
03-07-2008, 22:37
x darko1970: puoi leggere la velocità effettiva della ram con CPU-Z

SSLazio83
03-07-2008, 23:32
link in pvt a sto negozio in modo da non fare lo sbaglio di comprarci.

nn merita il pvt...cmq è di ebay...catena welcome di Tortona

alexala
04-07-2008, 12:44
Ciao a tutti..possiedo una p35c ds3r che mi sta facendo un brutto scherzo..premetto che non ho fatto oc, tutto è a default...tuttavia non riesco a spegnere il pc...quando arresto il sistema, rimangono in funzione le ventole. Ho provato, come consigliatomi dalla gigabyte, a staccare la batteria del bios e a resettarlo...ma il problema si è ripresentato..provando a cambiare una impostazione alla volta, sono riuscito a capire che quando attivo il controller AHCI, si manifesta il problema, altrimenti no...io ho bisogno di avere attivo l'ahci per la funzionalità di hot swap che garantisce. Rimedi? Ho installato vista sp1.

darko1970
04-07-2008, 15:37
x darko1970: puoi leggere la velocità effettiva della ram con CPU-Z

Allora CPU-Z le vede a 533 Mnz con latenza 5-7-7-24.

Kriptos
04-07-2008, 18:51
Con il procio e le ram che ho in firma quali sarebbero le migliori impostazioni sulla MB per fare un po di Oc?

Rob46
04-07-2008, 19:14
in poche parole le tue ram sono destinate agli utenti gamers che vogliono le prestazioni quindi per fare questo di fabbrica queste ram richiedono un voltaggio superiore a quello che le comuni ram hanno.

La tua scheda madre molto probabilmente non riesce a impostare il voltaggio esatto con 4 banchi di ram quindi io ti consiglio di fare questo:

1)Entra nel bios premendo il tasto canc della tastiera appena il pc parte
2)trova la sezione ,aiutandoti con il manuale della tua scheda madre, la sezione che riguarda la configurazione dei parametri delle ram (latenze e voltaggi)
3)trovare la sezione che ti permetti di cambiare i voltaggi sul chipset della scheda madre.
4)salvare ed uscire e vedere se ora regge i 4gb ;)

Ciao triccio!! grazie ancora per l'aiuto!! Cmq stamattina sono andato al negozio e me le sono fatte cambiare e ora funziona tutto a meraviglia!!! Cmq giusto per curiosità proverò a guardare nel bios... Cmq eventualme potresti dirmi a che valori ottimali dovrei impostare i voltaggi? grazie ancora;)

Capellone
04-07-2008, 20:53
Allora CPU-Z le vede a 533 Mnz con latenza 5-7-7-24.

bene, a quella frequenza devono usare un voltaggio di 2.2 V altrimenti funzionano male.

MilanForEver
05-07-2008, 11:38
qualche possessore della P35 DS3 ha una tastiera usb e non PS2??

io ho appena installato un kit mouse e tastiera usb e non riesco a farli funzionare prima che sia stato caricato il S.O. (quindi non posso entrare nel bios)...

HO già attivato l' "USB Keyboard Support" , ma non è cambiato nulla:(

qualche consiglio:confused:

Triccio
05-07-2008, 13:43
Ciao triccio!! grazie ancora per l'aiuto!! Cmq stamattina sono andato al negozio e me le sono fatte cambiare e ora funziona tutto a meraviglia!!! Cmq giusto per curiosità proverò a guardare nel bios... Cmq eventualme potresti dirmi a che valori ottimali dovrei impostare i voltaggi? grazie ancora;)

ok cerco di trovare qualche immagine del tuo bios e ti faccio sapere ;)

Mafio
05-07-2008, 19:23
qualcuno sa cosa cambia tra il bios della DS4 e della DQ6???la DQ6 permette di regolare i gtl???qualcuno ha provato a flashare su una ds4 il bios della dq6???

oggi sono in vena di cazzate... :asd:

Capellone
06-07-2008, 01:55
si vede :O

Triccio
06-07-2008, 02:54
qualcuno sa cosa cambia tra il bios della DS4 e della DQ6???la DQ6 permette di regolare i gtl???qualcuno ha provato a flashare su una ds4 il bios della dq6???

oggi sono in vena di cazzate... :asd:

ehi mafio io ho la dq6 con l ultimo bios F7, se mi dici cosa sono questi Gtl e dove si possono trovare do uno sguardo e ti faccio sapere.;)

Mafio
06-07-2008, 10:46
ehi mafio io ho la dq6 con l ultimo bios F7, se mi dici cosa sono questi Gtl e dove si possono trovare do uno sguardo e ti faccio sapere.;)

se ci sono dovrebbero essere nella sezione MIT

ma allora qualcuno ha provato a flashare il bios della dq6 sulla ds4???

Triccio
06-07-2008, 20:26
non ci sono mi dispiace..... mi sono informato su internet e a quanto pare sulla dq6 non è possibile impostare i gtl

Mafio
06-07-2008, 20:31
non ci sono mi dispiace..... mi sono informato su internet e a quanto pare sulla dq6 non è possibile impostare i gtl

asd, che sfiga.

grazie comunque dell'aiuto. :)

darko1970
07-07-2008, 16:09
bene, a quella frequenza devono usare un voltaggio di 2.2 V altrimenti funzionano male.

Essendo in "AUTO" dovrebbe prenedere da solo il v., oppure no?

mtk
07-07-2008, 17:12
Essendo in "AUTO" dovrebbe prenedere da solo il v., oppure no?

no,di default e' 1.8v

darko1970
07-07-2008, 17:21
no,di default e' 1.8v

Ok, grazie, proverò a metterlo a 2.20 v.
Vi farò sapere
:D

mtk
07-07-2008, 17:31
Ok, grazie, proverò a metterlo a 2.20 v.
Vi farò sapere
:D

parlo per la p35c ds3r ovviamente,io ho dovuto mettere +0.3 da bios...ma credo che la tua sia la stessa cosa

Markos83
08-07-2008, 18:51
Salve a tutti, sono possessore di una p35c-ds3r ver. 2.1
Il mio sistema, oltre alla suddetta mb è cosi costituito:
e8400
2x1 gb Kingston valueram 800
Radeon 4850
Premetto che non me ne intendo molto di oc, cmq da quanto ho capito il fatto che il fsb della cpu sia 1333 mentre quello delle ram 800, può in qualche modo limitare la velocità del sistema per quanto riguarda le prestazioni ottimali.. Quindi ero partito con l' intenzione di aumentare un pò la frequenza delle ram, ma leggendo qualcosa in giro ho visto che bisogna settare vari parametri e quindi per il momento preferisco documentarmi di più onde evitare pasticci.. Poi dando un' occhiata al bios della Gigabyte ho visto che nella sezione MB intelligent Tweaker c'è un utility chiamata C.I.A 2 (CPU Intelligent Accelerator)
Da quanto ho capito permette di aumentare la frequenza della cpu in base al carico di lavoro.. Come default è disattivata, poi mi dà varie possibilità (Cruise, Sports, Racing..) Siccome mi sembra un approccio abbastanza 'friendly' diciamo, se la imposto al 1° livello (incremento frequ. cpu fino al 7%) combino qualche guaio o devo prima intervenire su qualche altro parametro? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità :)

Triccio
08-07-2008, 19:41
Salve a tutti, sono possessore di una p35c-ds3r ver. 2.1
Il mio sistema, oltre alla suddetta mb è cosi costituito:
e8400
2x1 gb Kingston valueram 800
Radeon 4850
Premetto che non me ne intendo molto di oc, cmq da quanto ho capito il fatto che il fsb della cpu sia 1333 mentre quello delle ram 800, può in qualche modo limitare la velocità del sistema per quanto riguarda le prestazioni ottimali.. Quindi ero partito con l' intenzione di aumentare un pò la frequenza delle ram, ma leggendo qualcosa in giro ho visto che bisogna settare vari parametri e quindi per il momento preferisco documentarmi di più onde evitare pasticci.. Poi dando un' occhiata al bios della Gigabyte ho visto che nella sezione MB intelligent Tweaker c'è un utility chiamata C.I.A 2 (CPU Intelligent Accelerator)
Da quanto ho capito permette di aumentare la frequenza della cpu in base al carico di lavoro.. Come default è disattivata, poi mi dà varie possibilità (Cruise, Sports, Racing..) Siccome mi sembra un approccio abbastanza 'friendly' diciamo, se la imposto al 1° livello (incremento frequ. cpu fino al 7%) combino qualche guaio o devo prima intervenire su qualche altro parametro? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità :)

ciao marco da quanto scrivi capisco che ti stai avvicinando per la prima volta al mondo del overclock e devi sapere che la frequenza del fsb di 1333mhz è quadpumped che sta a siginificare che è moltiplicato 4 volte la velocità di 333mhz . La tua ram ha una velocità effettiva di 400mhz mentre in DDR (Double Data Rate) corrisponde a 800mhz..... per farla breve hai 67mhz di margine di oc. Se porti il fsb a 400mhzx4=1600mhz e la ram andrà a 800mhz contro i 667mhz(stai sotto specifica) a cui ora è impostata di default.....il processore avrà una frequenza di 3600mhz contro i 3000mhz di default.

Chiaramente ci possono essere altri parametri che forse dovrebbero essere modificati cmq prova ad impostare e vedi....lascia perdere C.I.A, ti consiglio di disabilitarlo.

Markos83
09-07-2008, 00:13
Triccio ti ringrazio per le delucidazioni datemi :) A questo punto avrei qualche altra domanda da porti.. Per avere un sistema dalle prestazioni più bilanciate dovrei portare il fsb del procio a 1600? Cmq cpu-z mi dà la seguente schermata sulle ram.. Perchè dici che a default sono impostate a 667?
http://img244.imageshack.us/img244/2396/cpuzramni4.jpg
Inoltre per quale motivo mi sconsigli C.I.A? Io cosi, giusto per curiosità ho settato su Cruise (+ 7% cpu frequency) e sempre con cpu-z ho visto che giocando, la frequenza da 3 Ghz sale a 3.192 col fsb che arriva fino a 1418 e il core voltage 1,136.. é controproducente ? :(