View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 8800GTX
euronymous86x
20-07-2008, 01:04
Grazie a tutti: problema risolto.
Era il maledetto dissipatore montato male..sta andando a farsi friggere [:asd:] un piedino..:)
Dissipatore cpu ? Te l'ho detto che secondo me la vga centrava poco ;)
ps: attenzione quando monti quelli con attacco intel simile , se non ne spingi giù uno , appunto, non fa contatto e sono dolori .
androsdt
20-07-2008, 10:47
uh ma allora c'è ancora qualcuno che continua ad acquistare le 8800:ave: :ave: :cincin:
...l'ho sempre voluta da quando uscì...
prendere una 9800 che va uguale, costa di piu e non ha la stessa fama mi sembrava stupido...
la 8800 ormai è uno status simbol come lo è stata la 7900...
cmq qualcuno mi risolve il problema di ntune...
PhoEniX-VooDoo
20-07-2008, 11:59
Raga, domanda al volo!
Ho appena messo Vista 64bit, cosa installo.. 177.66 o qualcosa di meno recente?
fdadakjli
20-07-2008, 12:02
Raga, domanda al volo!
Ho appena messo Vista 64bit, cosa installo.. 177.66 o qualcosa di meno recente?
quei driver vanno benissimo... :)
PhoEniX-VooDoo
20-07-2008, 12:11
quei driver vanno benissimo... :)
Ottimo ;)
Allora piu tardi li aggiorno anche sulla partizione di XP...
Grazie delly! ;)
androsdt
20-07-2008, 12:12
va bene il controllo diretto o è meglio quello automatico?
http://img296.imageshack.us/img296/3235/000vh3.jpg (http://imageshack.us)
un po altine le temperature!!!....
io con la ventola al 60% ho 61° la gpu e 54° l'ambiente...
ma basta che aumento al 68% e le temperature mi calano a 56° gpu e 48° l'ambiente...
solo che non riesco a installare l'ntune...
dai un aiuto anche a me
DarkVampire
20-07-2008, 12:15
chi mi risponde?:O :cry:
meglio manuale...i driver anke se la temp sale oltre gli 80 90...piu' del 60/70% nn li ho mai visti far girare la ventola..col manuale invece metti direttametne 100%
fdadakjli
20-07-2008, 12:16
Ottimo ;)
Allora piu tardi li aggiorno anche sulla partizione di XP...
Grazie delly! ;)
di nulla...io li uso sia con le GTX280 che con la 8800Ultra...e non ho avuto problemi...solo qualche miglioramento qua e la rispetto ai precedenti... :)
DarkVampire
20-07-2008, 14:39
senza upparlo si puo' prendere tranquillamente dal sito nvidia :rolleyes:
androsdt
20-07-2008, 14:43
io comunque ho le 169.21
dite che devo passare a qualcosa di piu nuovo???...ma cambia qualcosa?....
posso direttamente installare i nuovi o devo prima pulire??...
io le 177.66 non le trovo mica...al max le 175...
ma le 177 sono solo per 280!!!!...ma perche venite qui a inquinare con discussioni sulle 280...che gia mi confondo da solo...:D :D :D
@zirobyte: ho installato l'ultima versione presente sul sito nvidia...se è la stessa è inutile provarci che tanto non parte nulla esi blocca tutto e sarei costretto a ripristinare il sistema di nuovo..
fdadakjli
20-07-2008, 14:46
ma le 177 sono solo per 280!!!!...ma perche venite qui a inquinare con discussioni sulle 280...che gia mi confondo da solo...:D :D :D
i 177.66 funzionano alla perfezione su tutta la serie GeForce...compresa la 8800...;)
per il download dei driver...qui li trovi tutti:
http://www.hwupgrade.it/download/lista/230.html
per l'installazione...disinstalla per bene i driver vecchi prima di mettere i nuovi... :)
DarkVampire
20-07-2008, 16:34
io comunque ho le 169.21
dite che devo passare a qualcosa di piu nuovo???...ma cambia qualcosa?....
posso direttamente installare i nuovi o devo prima pulire??...
@zirobyte: ho installato l'ultima versione presente sul sito nvidia...se è la stessa è inutile provarci che tanto non parte nulla esi blocca tutto e sarei costretto a ripristinare il sistema di nuovo..
169?..ancora esistono? ^^...sono dei driver ormai vekki e lenti
salucard
21-07-2008, 15:44
raga quest'oggi mi è arrivata la 8800gtx con accelero extreme per fare lo sli con l'altra e ho scoperto che non mi entrano nel case:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
fdadakjli
21-07-2008, 15:57
raga quest'oggi mi è arrivata la 8800gtx con accelero extreme per fare lo sli con l'altra e ho scoperto che non mi entrano nel case:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
azz...che sfiga...:(
che case hai???
Cambia case :ciapet:
Ciauz;)
molochgrifone
21-07-2008, 16:37
Cambia case :ciapet:
Ciauz;)
Oppure regalamela :Prrr:
martinez1983
21-07-2008, 17:11
azz...che sfiga...:(
che case hai???
Sono curioso di saperlo anch' io????
Ma possibile che non ci sia versi di metterle???:( :( :( :(
Giusto per informare..... -4 giorni e liquido tutto!!!!!:D :D :D :D
Non vedo l' ora di mettermi al lavoro!!!!!!!
fdadakjli
21-07-2008, 17:28
che hai preso di bello???:D
martinez1983
21-07-2008, 17:53
che hai preso di bello???:D
Volevo dire "liquidare" mettere tutto sotto raffreddamento a liquido!!!
Questo pc mi deve durare almeno 4 anni....dopo le migliaia di euro che ho speso!!!!
Cmq waterblock EK per le 2 8800 Gtx,per la cpu Ybris A.C.S,e per la mia amata Striker Extreme 4 blocchi della Mips per raffreddare pure i mosfet,il tutto con 5 pompe,1 radiatore triventola,ed un' altro radiatore quadriventola!!
Peccato che non possa postare causa mancanza ADSL all' isola d' Elba!:( :( :(
fdadakjli
21-07-2008, 17:57
si...l'avevo capito che con "liquido tutto" intendevi dire che mettevi tutto a liquido...:p
buon lavoro allora... :D
martinez1983
21-07-2008, 18:01
si...l'avevo capito che con "liquido tutto" intendevi dire che mettevi tutto a liquido...:p
buon lavoro allora... :D
Grazie!!!
Sai magari con "liquido" uno poteva pensare di cambiare tutto il pc!!
appleroof
21-07-2008, 18:03
Volevo dire "liquidare" mettere tutto sotto raffreddamento a liquido!!!
Questo pc mi deve durare almeno 4 anni....dopo le migliaia di euro che ho speso!!!!
Cmq waterblock EK per le 2 8800 Gtx,per la cpu Ybris A.C.S,e per la mia amata Striker Extreme 4 blocchi della Mips per raffreddare pure i mosfet,il tutto con 5 pompe,1 radiatore triventola,ed un' altro radiatore quadriventola!!
Peccato che non possa postare causa mancanza ADSL all' isola d' Elba!:( :( :(
:eek: :eek: :eek:
VAI AL MARE!!!!
:asd: :asd:
martinez1983
21-07-2008, 18:06
:eek: :eek: :eek:
VAI AL MARE!!!!
:asd: :asd:
Lì è dove ho la casa!!!
E basta che faccia 20 metri (e dico 20) dall' uscio di casa e sono già al mare!!!!
Vuoi venire??????
fdadakjli
21-07-2008, 18:07
Sai magari con "liquido" uno poteva pensare di cambiare tutto il pc!!
effettivamente hai ragione... :asd:
appleroof
21-07-2008, 18:07
Lì è dove ho la casa!!!
E basta che faccia 20 metri (e dico 20) dall' uscio di casa e sono già al mare!!!!
Vuoi venire??????
Magari!!!!! verrei adesso (qui dove sono ora sta pure diluviando :cry: )
ma me tocca lavorà fino ad agosto :muro: :muro:
è un paradiso l'Elba, non sai quanto ti nVidio :D
fdadakjli
21-07-2008, 18:09
pure io... :D
martinez1983
21-07-2008, 18:14
Magari!!!!! verrei adesso (qui dove sono ora sta pure diluviando :cry: )
pure io... :D
Azz... mi spiace!!!:( :( :( Credevo che almeno il mese di Agosto i vostri capi ve lo dessero!!!
Ma i vostri capi sono degli schiavisti!!!:D :D :D :D
fdadakjli
21-07-2008, 18:16
Azz... mi spiace!!!:( :( :( Credevo che almeno il mese di Agosto i vostri capi ve lo dessero!!!
io ho quotato "lavorare fino ad agosto"...infatti io dal 1/8 sono in ferie...per 5 settimane... :D
appleroof
21-07-2008, 18:17
agosto me lo danno, sennò facevo un attentato :D :D naturalmente non tutto il mese, magari, però buona parte :D
cmq ti nVidio lo stesso, sono stato all'Elba e la parola giusta per descriverla è appunto una sola: paradiso :)
chiudiamo l'Ot và :D (anche perchè mò mi metto a piangere davvero :stordita: altro che liquido :D :D )
martinez1983
21-07-2008, 18:19
io ho quotato "lavorare fino ad agosto"...infatti io dal 1/8 sono in ferie...per 5 settimane... :D
Sorry,non avevo capito!!! Allora buone ferie!!!
Paradiso e la stessa parola che uso per descriverla!!! Hai ragione proprio detto bene appleroof!!!
salucard
21-07-2008, 19:49
Sono curioso di saperlo anch' io????
Ma possibile che non ci sia versi di metterle???:( :( :( :(
quoto per tuti quello che me l'hanno chiesto uno schifosissimo cooler master e-lite 330
fdadakjli
21-07-2008, 19:52
quoto per tuti quello che me l'hanno chiesto uno schifosissimo cooler master e-lite 330
allora cambialo...:D
salucard
21-07-2008, 20:11
allora cambialo...:D
mi vorrei buttare sul chakra,ma per ora non ho cash:mc: :mc: :cry: :cry: :cry:
molochgrifone
21-07-2008, 20:54
Ciao Apple, dimmi solo una cosa: tu hai il metallo liquido sulla VGA o sulla CPU? Perché mi stavo facendo tentare di metterlo sulla mia 8800 GTX ma mi è venuto l'atroce dubbio sul fatto che non so se tutta la superficie dell'accelero che fa contatto con il G80 è di rame... La parte centrale sicuro, ma il chip della VGA è più grande di quel quadrato di rame; la parte esterna di che cosa è? Inoltre avevo visto in quel link che avevi postato che il tizio che metteva il metallo liquido sul G80 smontava tutta la "cornice" che sta intorno al chip, credo per evitare che il metallo facesse da ponte e portasse corrente: se applico il metallo senza togliere la cornice rischio di brutto o basta solo un po' di attenzione atta ad evitare che il metallo liquido faccia contatto fuori dal chip?
Mi sai (sapete) aiutare plz? Entro mercoledì, tanto la mobo nuova prima non mi arriva :cry:
appleroof
21-07-2008, 21:35
Ciao Apple, dimmi solo una cosa: tu hai il metallo liquido sulla VGA o sulla CPU? Perché mi stavo facendo tentare di metterlo sulla mia 8800 GTX ma mi è venuto l'atroce dubbio sul fatto che non so se tutta la superficie dell'accelero che fa contatto con il G80 è di rame... La parte centrale sicuro, ma il chip della VGA è più grande di quel quadrato di rame; la parte esterna di che cosa è? Inoltre avevo visto in quel link che avevi postato che il tizio che metteva il metallo liquido sul G80 smontava tutta la "cornice" che sta intorno al chip, credo per evitare che il metallo facesse da ponte e portasse corrente: se applico il metallo senza togliere la cornice rischio di brutto o basta solo un po' di attenzione atta ad evitare che il metallo liquido faccia contatto fuori dal chip?
Mi sai (sapete) aiutare plz? Entro mercoledì, tanto la mobo nuova prima non mi arriva :cry:
allora, io ho messo il metallo liquido sull'intera superficie dell'HIS senza smontare la cornice metallica (e da quasi un anno zero problemi [ :tie: che non guasta mai :D ]) e tutto è andato bene, mettici molta attenzione se fai le cose per bene non corri assolutamente nessun rischio che "sbavi" come altre paste, diciamo
per il tuo dissi, stai attento perchè il metallo liquido a contatto con l'alluminio corrode, metterei la pasta solo sul quadrato di rame (se lo fai bene ci riesci senza problemi) tanto se ho ben capito è quello a contatto con l'HIs no?
molochgrifone
21-07-2008, 21:40
HIS
What's HIS?
Scusa l'ignoranza :mc:
Comunque se vuoi svito le 6 vitine e ti faccio una foto della superficie del dissi, comunque immagina un quadrato di rame perfettamente centrato sulla GPU ma più piccolo di quest'ultima, circondato da un altro metallo che non saprei identificare, con il quale però fa contatto, nel senso che non ci sono spazi tra i due metalli superiori diciamo agli 0,2 mm (a occhio). Ora mi fo un giro sul sito della Artic Cooling e vedo se è specificato il metallo che circonda il rame che metallo è. Alla peggio vado di pasta e il metallo liquido lo tengo per la CPU.
Ecco com'è il retro del dissi
http://www.arctic-cooling.com/pics/accelero_xtreme_8800back_00h.jpg
Byez! ;)
appleroof
21-07-2008, 21:48
What's HIS?
Scusa l'ignoranza :mc:
Comunque se vuoi svito le 6 vitine e ti faccio una foto della superficie del dissi, comunque immagina un quadrato di rame perfettamente centrato sulla GPU ma più piccolo di quest'ultima, circondato da un altro metallo che non saprei identificare, con il quale però fa contatto, nel senso che non ci sono spazi tra i due metalli superiori diciamo agli 0,2 mm (a occhio). Ora mi fo un giro sul sito della Artic Cooling e vedo se è specificato il metallo che circonda il rame che metallo è. Alla peggio vado di pasta e il metallo liquido lo tengo per la CPU.
Ecco com'è il retro del dissi
http://www.arctic-cooling.com/pics/accelero_xtreme_8800back_00h.jpg
Byez! ;)
l'HIS è la placca metallica che ricopre il chip :)
per il resto non vedo alcun problema: basta che metti il metallo liquido esattamente come la pasta nella foto che hai postato ;)
molochgrifone
21-07-2008, 21:51
l'HIS è la placca metallica che ricopre il chip :)
per il resto non vedo alcun problema: basta che metti il metallo liquido esattamente come la pasta nella foto che hai postato ;)
E anche se non fa contatto con tutta la superficie dell'HIS (ho imparato visto? :p ) vado tranquillo lo stesso? Grazie ;)
appleroof
21-07-2008, 21:55
E anche se non fa contatto con tutta la superficie dell'HIS (ho imparato visto? :p ) vado tranquillo lo stesso? Grazie ;)
:D :D :D
si direi che và bene, d'altra parte nella foto che hai postato ripeto la pasta è messa non su tutta la superficie in rame del dissi...(anche se è vero che quando stringi il dissi la pasta si estende un pò...)
salucard
21-07-2008, 22:01
l'accelero extreme è formato da rame(heatpipes,copri HIS) e alluminio(alette e corpo),quindi stai moooolto attento a mettere il metallo liquido
molochgrifone
21-07-2008, 22:21
si direi che và bene, d'altra parte nella foto che hai postato ripeto la pasta è messa non su tutta la superficie in rame del dissi...(anche se è vero che quando stringi il dissi la pasta si estende un pò...)
l'accelero extreme è formato da rame(heatpipes,copri HIS) e alluminio(alette e corpo),quindi stai moooolto attento a mettere il metallo liquido
In considerazione di questi due fattori, credo che rinuncerò al metallo sulla GPU: sarebbe la prima applicazione, e ho un po' di paura di far danni (tenete presente che nella mia vita "informatica" ho applicato solo 2 volte la pasta e stop, quindi niubbo è dire poco). Però sto per mettere le mani sul pc di un amico... magari potrebbe farmi da cavia involontaria :asd:
Siete stati gentilissimi, come sempre! :friend:
Grazie ancora
salucard
21-07-2008, 22:30
In considerazione di questi due fattori, credo che rinuncerò al metallo sulla GPU: sarebbe la prima applicazione, e ho un po' di paura di far danni (tenete presente che nella mia vita "informatica" ho applicato solo 2 volte la pasta e stop, quindi niubbo è dire poco). Però sto per mettere le mani sul pc di un amico... magari potrebbe farmi da cavia involontaria :asd:
Siete stati gentilissimi, come sempre! :friend:
Grazie ancora
no guarda se per te è un modo per fare esperienza sfruttalo...basta seguire alla lettera le istruzioni...alla fine è semplicisimo:metti una micro goccia di metallo liquido sull'HIS e sulla placca dissipante,ppi prendi un cotton fiocc e piano piano massaggi la giccia fino a quando non si è creato un effetto specchio su tutta la superfice;) ;) ;)
molochgrifone
21-07-2008, 22:41
no guarda se per te è un modo per fare esperienza sfruttalo...basta seguire alla lettera le istruzioni...alla fine è semplicisimo:metti una micro goccia di metallo liquido sull'HIS e sulla placca dissipante,ppi prendi un cotton fiocc e piano piano massaggi la giccia fino a quando non si è creato un effetto specchio su tutta la superfice;) ;) ;)
Si ma l'HIS è più grande della placca dissipante... è questo che mi manda in crisi. Diciamo che se non fosse per questo particolare l'avrei messa senza neanche chiedervi :help:
salucard
21-07-2008, 22:44
Si ma l'HIS è più grande della placca dissipante... è questo che mi manda in crisi. Diciamo che se non fosse per questo particolare l'avrei messa senza neanche chiedervi :help:
e allora sei costretto a metterlo solo sulla placca,così risolvi;) ;) ;)
molochgrifone
21-07-2008, 23:24
e allora sei costretto a metterlo solo sulla placca,così risolvi;) ;) ;)
Non mi tentare, demonio!!! Non ti ascolto più! :banned:
salucard
22-07-2008, 01:13
Non mi tentare, demonio!!! Non ti ascolto più! :banned:
ciò mi turba....:mbe: :mbe:
ma va bene se hai scelto di non rischiare non posso forzarti;) ;) ;)
molochgrifone
22-07-2008, 07:26
ciò mi turba....:mbe: :mbe:
:asd:
Io ho ancora sulla mia il bios del '15-'18,dite che è ora di cambiarlo o va bene quello?
(HO I DRIVER 175.19)
appleroof
22-07-2008, 20:03
Io ho ancora sulla mia il bios del '15-'18,dite che è ora di cambiarlo o va bene quello?
(HO I DRIVER 175.19)
se non hai esigenze particolari di overclock, non vedo perchè dovresti flashare il bios...
se non hai esigenze particolari di overclock, non vedo perchè dovresti flashare il bios...
Beh,se posso guadagnare qualcosina rimanendo stabile perchè no?;)
appleroof
22-07-2008, 20:31
Beh,se posso guadagnare qualcosina rimanendo stabile perchè no?;)
giusto :asd:
PhoEniX-VooDoo
22-07-2008, 20:48
Cmq è IHS non HIS la placca che ricopre la GPU :O :Prrr:
giusto :asd:
la differenza si vede?quanti fps si potrebbero guadagnare?? 2??
nn ho proprio idea :mc:
appleroof
22-07-2008, 21:01
:D
la differenza si vede?quanti fps si potrebbero guadagnare?? 2??
nn ho proprio idea :mc:
bè...forse 2 no, dipende dai giochi, cmq più che flashare il bios opterei prima per un oc "semplice", per iniziare se non lo hai già fatto....
COn la vecchia mobo ho smanettato un pò con rivatuner,ma crashava spesso.
Adesso nn so se fosse dovuto o meno alla scheda madre,però anche con i valori della ultra si bloccava.
La mia è una xfx per la cronaca.
salucard
22-07-2008, 22:51
secchione:O :O :O :asd: :asd: :asd:
molochgrifone
23-07-2008, 05:47
A sto punto voglio sapere anche cosa significa!! :wtf:
fdadakjli
23-07-2008, 06:29
A sto punto voglio sapere anche cosa significa!! :wtf:
Integrated Heat Spreader :)
illidan2000
23-07-2008, 08:37
Integrated Heat Spreader :)
allora IHS andava bene :stordita:
DarkVampire
23-07-2008, 15:28
bene..anzi...male...malissimo per non dire incazz..
ho montato l'accelero xtreme 8800 sulla vga....mi spiegate perke' ntune mi visualizza anke con la ventola al 100% le stesse identike temperature ke avevo col dissy stock? è_é
ho messo le plakkette di metallo...ho messo i pad termici alla ram e al chipset..ho messo l'artic silver sulla gpu...montato le viti...mi dite cosa non va?
30€ buttati nel cesso per avere le stesse temperature? (58/59° con vga in downclock e ventola al 100%..62/64gradi con la vga a default..e tutto in idle) è_é ...ci ho anke perso due gradi invece di guadagnarne!!
sono alquanto contrariato! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
EDIT: altro test negativo con un full load con crysis con la vga a defualt come frequenze...81°...e anke qua di nuovo gli stessi ke ho sempre fatto col dissy stock della xfx...alla faccia del miglior dissipatore per la 8800 è_é ....e' una sola!!!
molochgrifone
23-07-2008, 16:30
alla faccia del miglior dissipatore per la 8800 è_é ....e' una sola!!!
Magari è il tuo che non funziona o non è montato bene, da qui a dire che è una sola ce ne passa...
Nel mio caso sono sceso di almeno 20°, e anche gli altri utenti mi sembra siano sulla mia lunghezza d'onda.
Sicuro faccia contatto bene?
DarkVampire
23-07-2008, 17:04
il montaggio era perfetto...nietne di sbagliato...piu' ke altro e' il dissy fatto coi piedi...infatti:
l'ho rismontato...indovinate un po?...l'arctic silver 5 ke avevo messo sulla gpu ha fatto un'impronta sul dissipatore ke nn occupava nemmeno meta' quadrato di rame...a sto punto credo ke il dissy sia stato fabricato nn proprio piano..infatti mi pare ke ci sia su un lato un mini nanometro di scalino su un bordo rispetto all'altro lato ke e' quasi piano con la base in alluminio.
ora...come risolvo questo?...per adesso l'accelero l'ho rimontanto facendo parekkia pressione per farlo aderire meglio (e l'impronta adesso occupa l'80% del quadrato in rame)..nn credo ke mettere piu' pasta serva...1) perke c'e' quel po di spazio tra la gpu e il dissy ke cmq nn la fa aderire perfettamente! 2 perke troppa pasta nn da poi una migliore dissipazione...il pad termico sul dissy ovviamente nn c'e' perke era stato gia' usato dal precedente proprietario...dove ne troov uno buono?..
cmq il risultato di questo rismontaggio mi ha fatto scendere soltanto di 5/6 gradi rispetto al dissipatore stock..e di 10 gradi con la vga in downclock (48 invece di 57/58)..
e se nn mi si sono sballati gli okki mi ha diminuito di 20 gradi in full con lo stesso test con crysis e vga sempre a default e ventola al 100%.
quanti gradi fate voi?
considerando la vga in def...e le temp estive di questi giorni...
(cmq resta il fatto ke la costruzione della base nn perfettametne piana e' stata una sola :P)
molochgrifone
23-07-2008, 17:16
il pad termico sul dissy ovviamente nn c'e' perke era stato gia' usato dal precedente proprietario...
(cmq resta il fatto ke la costruzione della base nn perfettametne piana e' stata una sola :P)
Secondo me era fallato di suo e questo te l'ha venduto apposta :Prrr:
salucard
23-07-2008, 21:43
è strano però che ti dia questi problemi a me la temperatura si è abbassata di 26 gradi ora in idle sto a 43 gradi e in full non mi supera i 58 gradi:read: :read:
DarkVampire
23-07-2008, 23:02
se a me poggiasse completamente il rame sulla gpu avrei anke altri gradi in meno!..ma nn poggia...cmq il tizio ke me l'ha venduta nn poteva sapere di questo problema (tra l'altro s'e' venduto anke la vga)..visto ke nn ha usato l'artic silver..ma semplicemente il pad termico contenuto nella confezione...ke vuoi o non vuoi faceva in modo di tenere a contatto rame e gpu.
cmq finke nn trovo una soluzione a questo...(se avete una soluzione dite pure)...ora un'altro problemino...fino a meta' maggio...riuscivo a giocare tranquillamente con la mia xfx con OC di 648/1650/2100..poi e' scoppiato e' caldo improvvisamente...e ho dovuto mettere la vga a default (o cmq nn esagerare con l'oc)...altrimenti dopo un minuto mi freezava lo skermo e dovevo resettare tutto! (la temp ke raggiungeva era sui 85/86)..da qui ho deciso di cambiare il dissipatore della vga...nel pomeriggio ho riprovato l'oc di 648...ha freezato di nuovo....perke?...se prima del super caldo girava tutto tranquillo...ora con l'accelero ke mi toglie 20gradi in full..perke continua a freezare?
puo' derivare anke dal processore o dal voltaggio del procio basso o dalle ram (non della vga)?..anke se l'unica soluzione ke ho in testa e' ke la vga nn ce la fa piu a 648 anke con 20 gradi in meno!
xathanatosx
23-07-2008, 23:36
se a me poggiasse completamente il rame sulla gpu avrei anke altri gradi in meno!..ma nn poggia...cmq il tizio ke me l'ha venduta nn poteva sapere di questo problema (tra l'altro s'e' venduto anke la vga)..visto ke nn ha usato l'artic silver..ma semplicemente il pad termico contenuto nella confezione...ke vuoi o non vuoi faceva in modo di tenere a contatto rame e gpu.
cmq finke nn trovo una soluzione a questo...(se avete una soluzione dite pure)...ora un'altro problemino...fino a meta' maggio...riuscivo a giocare tranquillamente con la mia xfx con OC di 648/1650/2100..poi e' scoppiato e' caldo improvvisamente...e ho dovuto mettere la vga a default (o cmq nn esagerare con l'oc)...altrimenti dopo un minuto mi freezava lo skermo e dovevo resettare tutto! (la temp ke raggiungeva era sui 85/86)..da qui ho deciso di cambiare il dissipatore della vga...nel pomeriggio ho riprovato l'oc di 648...ha freezato di nuovo....perke?...se prima del super caldo girava tutto tranquillo...ora con l'accelero ke mi toglie 20gradi in full..perke continua a freezare?
puo' derivare anke dal processore o dal voltaggio del procio basso o dalle ram (non della vga)?..anke se l'unica soluzione ke ho in testa e' ke la vga nn ce la fa piu a 648 anke con 20 gradi in meno!
potresti mettere un foglio di alluminio, quello da cucina ma devi mettere la pasta conduttiva su entrambi i lati. Lavoro fatto un po coi piedi ma dovrebbe funzionare.
DarkVampire
23-07-2008, 23:40
ma l'alluminio nn mi diminuirebbe l'efficenza del quadratino di rame? ^^...cmq da provare...almeno per vedere se le temp si abbassano ancora o restano li...
per il fatto del mio oc ke prima andava e ora no nonostante l'accelero?
xathanatosx
24-07-2008, 07:23
ma l'alluminio nn mi diminuirebbe l'efficenza del quadratino di rame? ^^...cmq da provare...almeno per vedere se le temp si abbassano ancora o restano li...
per il fatto del mio oc ke prima andava e ora no nonostante l'accelero?
prendi dei fogli di rame finissimo e fai la stessa cosa.
I soliti sospetti
24-07-2008, 10:13
Avete provato poi i beta 177.66? Vanno bene per la nostra GTX sia su Vista che XP?
DarkVampire
24-07-2008, 10:23
io nn li ho provati ...anzi...sto aspettando ke escano per xp 64 i nuovissimi 177.72...ke si trovano solo per vista 32....a quanto pare hanno il supporto nativo x le vga serie 8,9 e gtx200..diversamente dagli altri 1.77 ke supportano solo le gt 200
Iantikas
24-07-2008, 12:55
la temp del core nn'è la stessa dappertutto...ci possono essere zone in cui la differenza di temp è di decine di gradi...
...imho col fatto ke la base del dissi nn ha un contatto ottimale col core, sebbene ti ha abbassato la temp dove sta il sensore di 20° ti fa rimanere altre zone a temp magari superiori a quelle ke avevi col dissi stock e x questo pur rilevando temp inferiori nn ti regge + neanke lo stesso oc del dissi stock...
...fattelo cambiare in garanzia...oppure metti un pò + di pasta...è sempre meglio uno strato maggiore di pasta ma contatto col core...ke uno strato inferiore e nessun contatto...ciao
DarkVampire
24-07-2008, 13:04
e la soluzione suggerita da atanathos?..ke ne pensi? piu' o meno valida del mettere piu' pasta su quel lato?
xathanatosx
24-07-2008, 13:34
e la soluzione suggerita da atanathos?..ke ne pensi? piu' o meno valida del mettere piu' pasta su quel lato?
senti ma sei sicuro che il dissi sia storto? Non vorrei che l'artic silver, visto che è una rogna spalmarla bene, non si sia adattata bene alla base.
appleroof
24-07-2008, 13:54
Avete provato poi i beta 177.66? Vanno bene per la nostra GTX sia su Vista che XP?
io li ho messi su con vista64, nessun problema nei giochi (anzi nel gioco: in questo periodo gioco solo a grid :D )
DarkVampire
24-07-2008, 14:14
senti ma sei sicuro che il dissi sia storto? Non vorrei che l'artic silver, visto che è una rogna spalmarla bene, non si sia adattata bene alla base.
nono..l'artic lo spalmo col dito..una "goccia di spillo"..e' proprio la base in rame soltanto ke e' storta...se la vedi controluce mentre poggia si vede proprio ke da un lato e' ok dall'altro si solleva di quel terzo o mezzo millimetro...anke al tatto se passi il dito sul rame si sente un leggero scalino da un lato e quasi pari con la base in alluminio dall'altro lato
DarkVampire
24-07-2008, 15:10
ho messo un foglio di alluminio sulla meta' ke tocca poco...le temp sono le stesse almeno in idle...in full ancora nn ho provato...anzi forse ci ho perso un grado...cmq vediamo se regge la vg a 648..anke se ne dubito
ma volendo si vendono i pad termici ?..cieo' se uno smonta tutto per pulire il dissy dalla polvere, il pad ke sta quando apri la scatola e' da buttare -.-"
EDIT: test del'isola... a 648/1650/2100....ha retto fino alla fine senza bloccarsi..penso ke sia gia' qualcosa..e ke nn lo faccia in una sessione di piu' di un'ora di gioco...continuiamo i test :P
ah a quella frequenza la temp massima e' stata di 64 (visto dal log di ntune)
a voi quanto fa?
intanto provo il test cpu 2..il piu pesante di grafica
xathanatosx
24-07-2008, 16:12
ho messo un foglio di alluminio sulla meta' ke tocca poco...le temp sono le stesse almeno in idle...in full ancora nn ho provato...anzi forse ci ho perso un grado...cmq vediamo se regge la vg a 648..anke se ne dubito
ma volendo si vendono i pad termici ?..cieo' se uno smonta tutto per pulire il dissy dalla polvere, il pad ke sta quando apri la scatola e' da buttare -.-"
EDIT: test del'isola... a 648/1650/2100....ha retto fino alla fine senza bloccarsi..penso ke sia gia' qualcosa..e ke nn lo faccia in una sessione di piu' di un'ora di gioco...continuiamo i test :P
ah a quella frequenza la temp massima e' stata di 64 (visto dal log di ntune)
a voi quanto fa?
intanto provo il test cpu 2..il piu pesante di grafica
mi sembrano proprio buone in full
è possibile che la gtx "faccia fuori" un monitor?
prima testavo un gioco e si è blocatto e mi diceva sul monitor "segnale assente" "controllare i cavi " ...l'ho dovuto riavviare il pc !
possono essere i drivers? ho gia un monitor fuoriuso e prima lo usavo con questa gtx:muro:
impossibile che sia la vga a rompere un monitor. hai provato con un altro monitor?
xathanatosx
24-07-2008, 16:14
sto per prendere una seconda 8800 gtx da abbinare all'altra:D :D :D speriamo che l'ali mi regga con tutto l'arsenale che ho in firma.
martinez1983
24-07-2008, 16:18
sto per prendere una seconda 8800 gtx da abbinare all'altra:D :D :D speriamo che l'ali mi regga con tutto l'arsenale che ho in firma.
Per me rischi di non farcela!!!! Sei forse al limite...ma se ci dici quanti ampere eroga il tuo ali possiamo farci un' idea!!!
Anzi mi correggo,,,con il fatto che hai un quad overcloccato di brutto,sono quasi sicuro che sei fuori!!!!!
DarkVampire
24-07-2008, 16:22
mi sembrano proprio buone in full
^^..beh direi anke io...considerando ke venivo da poko piu' di 80gradi..e ke camera mia 'e un forno costante...e ci sono sicuramente piu' di 30 gradi in camera...visto ke l'acqua dell'acquario resta sui 29/30 gradi senza termoriscaldatore :P
in idle invece forse sono alte..credo...48gradi in idle con la vga in down clock (300-700-550..50/51 gradi a default (prima ne avevo 60/62)
xathanatosx
24-07-2008, 16:30
Per me rischi di non farcela!!!! Sei forse al limite...ma se ci dici quanti ampere eroga il tuo ali possiamo farci un' idea!!!
Anzi mi correggo,,,con il fatto che hai un quad overcloccato di brutto,sono quasi sicuro che sei fuori!!!!!
1° +12V con 28 ampere
2° +12V con 28 ampere
3° +12V con 30 ampere
In totale sarei sui 52 ampere totali
appleroof
24-07-2008, 16:35
1° +12V con 28 ampere
2° +12V con 28 ampere
3° +12V con 30 ampere
In totale sarei sui 56/60 ampere totali
oste, si che ce la fai, quello basta pure per uno sli di gtx280 :D
xathanatosx
24-07-2008, 16:51
oste, si che ce la fai, quello basta pure per uno sli di gtx280 :D
ho ricontrollato, 52 ampere combinato
I soliti sospetti
24-07-2008, 17:03
io li ho messi su con vista64, nessun problema nei giochi (anzi nel gioco: in questo periodo gioco solo a grid :D )
E gli 177.70 usciti oggi?:D
Secondo me regge pure se il processore lo piazzi a 4.0GHz!;)
appleroof
24-07-2008, 17:10
ottimo 2x88gtx te le regge alla grande :)
:asd: non li ho ancora provati (a questo punto aspetto credo i prossimi whql con physx che dovrebbero uscire tra poco)
per il resto quoto ;)
I soliti sospetti
24-07-2008, 17:11
:asd: non li ho ancora provati (a questo punto aspetto credo i prossimi whql con physx che dovrebbero uscire tra poco)
per il resto quoto ;)
Guarda che non vorrei sbagliarmi ma questi beta 177.70 dovrebbero essere i futuri whql con supporto physx ;)
xathanatosx
24-07-2008, 17:21
lo spero. Meglio uno sli 8800 gtx xhe comprare una 280gtx. Non dovrebbe fare una piega come discorso.
xathanatosx
24-07-2008, 17:24
ottimo 2x88gtx te le regge alla grande :)
per il resto quoto ;)
hmm, supporto physx....bono bono...sli + physx.:D
molochgrifone
24-07-2008, 17:30
Guarda che non vorrei sbagliarmi ma questi beta 177.70 dovrebbero essere i futuri whql con supporto physx ;)
Ci ho pensato pure io, ma non li provo neanche e aspetto i WHQL... ho installato il S. O. ex novo oggi che ho perché ho cambiato la mobo, non ho voglia di fare mille installazioni :)
appleroof
24-07-2008, 17:31
ah ok non lo sapevo :D grazie per la dritta :)
lo spero. Meglio uno sli 8800 gtx xhe comprare una 280gtx. Non dovrebbe fare una piega come discorso.
io non amo le soluzioni sli, ma se avessi una mobo adatta e volessi upgradare certamente prenderi in considerazione la tua idea....
DarkVampire
24-07-2008, 18:02
usciti oggi?...girano gia' da qualke giorno -.-"
i futuri driver con le phys integraqte nn dovrebbero essere quelli...ma dai 177.72..per ora stanno solo per vista...e hanno il supporto di tutta la famiglia 8, 9 e gt200
Fammi sapere come va lo SLI, vorrei acquistare anch'io un'altra 8800 GTX ;)
Siamo in 2,magari dopo le feste con alimentatore nuovo però io:asd:
martinez1983
24-07-2008, 19:37
Però non ci sono ancora molte applicazioni per provare questi driver per la fisica.....cmq lo sforzo profuso da nvidia spero sia ben ripagato!!!!
Resto sintonizzato su questa nuova frontiera visto che possiedo un' SLI di queste immortali schede!!!
salucard
24-07-2008, 19:39
olè vai tutti giù a farsi lo sli delle immortali:sofico: :sofico: :read:
martinez1983
24-07-2008, 19:43
olè vai tutti giù a farsi lo sli delle immortali:sofico: :sofico: :read:
E tutti con il coltello tra i denti ed i fucili carichi per prendere l' ultima 8800 GTX!!!:D :D :D
Ed intanto l' enel ringrazia!!!:D :D :D
I soliti sospetti
24-07-2008, 19:58
Io sto per mettere su la Maximus Formula x38 ma ti assicuro che ci ho pensato molto a fare quello che fai tu solo che alla fine non sono un grande videogiocatore ma il divertimento lo trovo a fare overclock sulla cpu e nemmeno tanto le ram che si rompono troppo facile!!:D
hmm, supporto physx....bono bono...sli + physx.:D
:sofico:
usciti oggi?...girano gia' da qualke giorno -.-"
i futuri driver con le phys integraqte nn dovrebbero essere quelli...ma dai 177.72..per ora stanno solo per vista...e hanno il supporto di tutta la famiglia 8, 9 e gt200
Se sono gli 177.72 come dici tu sono solo per Vista 32Bit e io di Vista uso solo il 64Bit :(
salucard
24-07-2008, 20:26
E tutti con il coltello tra i denti ed i fucili carichi per prendere l' ultima 8800 GTX!!!:D :D :D
Ed intanto l' enel ringrazia!!!:D :D :D
eh si infatti la 8800gtx è talmente gagliarda che è prodotta a 90nm:sofico: :sofico: :sofico:
:fagiano:
martinez1983
24-07-2008, 20:37
eh si infatti la 8800gtx è talmente gagliarda che è prodotta a 90nm:sofico: :sofico: :sofico:
:fagiano:
Il nostro caro e amato scaldino che ci tiene caldo nelle fredde giornate di inverno!!:sofico: :sofico: :sofico:
xathanatosx
24-07-2008, 21:24
Io sto per mettere su la Maximus Formula x38 ma ti assicuro che ci ho pensato molto a fare quello che fai tu solo che alla fine non sono un grande videogiocatore ma il divertimento lo trovo a fare overclock sulla cpu e nemmeno tanto le ram che si rompono troppo facile!!:D
:sofico:
Se sono gli 177.72 come dici tu sono solo per Vista 32Bit e io di Vista uso solo il 64Bit :(
figurati, ho dato via settimana scorsa la mia maximuss formula per una 790i ultra:D
salucard
24-07-2008, 23:31
Il nostro caro e amato scaldino che ci tiene caldo nelle fredde giornate di inverno!!:sofico: :sofico: :sofico:
soprattutto con il dissipatore stock eh la si che i termosifoni non si accendevano:asd: :asd: :sbonk:
I soliti sospetti
24-07-2008, 23:36
figurati, ho dato via settimana scorsa la mia maximuss formula per una 790i ultra:D
Lo so lo so... ti controllo sul forum che ti credi!?:D
P.S. P5B Dlx+E6400@450x8... giusto?:sofico: :D
soprattutto con il dissipatore stock eh la si che i termosifoni non si accendevano:asd: :asd: :sbonk:
:asd: :sbonk:
xathanatosx
25-07-2008, 07:01
Lo so lo so... ti controllo sul forum che ti credi!?:D
P.S. P5B Dlx+E6400@450x8... giusto?:sofico: :D
eh si....bel record per quel E6400 e grande p5b dlx. La mobo ce l'ha la mia ragazza ora con un E6600.
molochgrifone
25-07-2008, 07:19
Se vogliamo parlare di termosifoni provate la radeon 4870...
Ne ho una per le mani, che ho montato ad un mio amico, ed anche in idle l'aria calda che esce dalla VGA è impressionante.
Ho fatto la prove delle differenze di punteggio al 3dM06 tra la mia 8800 a default e la 4870 a default, dopo ho spento il pc, mi sono fatto un caffè, aperto, smontato la 4870 ed era ancora caldissima.
Per vostra informazione ecco i punteggi, con il sistema in firma tutto a defualt:
8800 gtx
SM 2.0 5421
SM 3.0 5593
CPU 2723
Totale 11920
4870
SM 2.0 5880
SM 3.0 7324
CPU 2744
Totale 13631
Ciao ;)
Io sto per mettere su la Maximus Formula x38.........
Che ca@@o di scheda che hai preso. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :Prrr:
Ciauz;)
xathanatosx
25-07-2008, 07:56
Che ca@@o di scheda che hai preso. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :Prrr:
Ciauz;)
beh dai, io mi son trovato benissimo con la maximus. oc strepitoso e zero vdrop. Una stabilità pazzesca, giuro.
L'ho cambiata solo per passare allo sli.
Tidus.hw
25-07-2008, 08:08
ma tranquilllo :asd:
con un tagan 480 mi reggeva il procio in firma a 3400mhz con la 2900xt @ 825/2000 :D
col tuo non avrai nessunissimo problema :)
I soliti sospetti
25-07-2008, 08:21
beh dai, io mi son trovato benissimo con la maximus. oc strepitoso e zero vdrop. Una stabilità pazzesca, giuro.
Non dargli retta... me l'ha passata lui per "inutilizzo"!!:D
Guarda che scherzavo :p
So benissimo le potenzialità del mostriciattolo.
Ciauz;)
Non dargli retta... me l'ha passata lui per "inutilizzo"!!:D
:tie: :Prrr: :D
Ciauz;)
xathanatosx
25-07-2008, 11:28
Guarda che scherzavo :p
So benissimo le potenzialità del mostriciattolo.
Ciauz;)
no dai lo so, cmq asus rimane asus:)
salucard
25-07-2008, 12:25
si ,ma con la maximus formula si può fare lo sli ha due slot pci-e 16x ;) ;)
però si può fare solo uno sli non un tri:read:
si ,ma con la maximus formula si può fare lo sli ha due slot pci-e 16x ;) ;)
però si può fare solo uno sli non un tri:read:
No, con la maximus ti fai un crossfire e ti puoi fare pure un quadcross con due 4850/70x2 :ciapet:
Ciauz;)
Infatti son rimasto con Asus anche se con la piccolina :D
Ciauz;)
fdadakjli
25-07-2008, 14:31
infatti...meglio evitarla... :asd:
DarkVampire
25-07-2008, 14:40
No, con la maximus ti fai un crossfire e ti puoi fare pure un quadcross con due 4850/70x2 :ciapet:
Ciauz;)
si dice crossfireX e nn quad crossfire :P cmq il corssfireX fa skifo...per come stanno i driver ha prestazioni inferiori al crossfire
salucard
25-07-2008, 14:48
Ciauz;)
ah è vero che stupido che sono me ne ero dimenticato:doh: :doh: :doh: :doh:
androsdt
26-07-2008, 13:58
ragazzi come faccio con rivatuner a impostare una rampa di temperature e numero di giri della ventola???...
nella schermata di auto fan speed control non riesco ad interpretare le voci per fare un settaggio!!!...
vorrei metterla al 60% in idle, per poi passare al 70~80% per temperature superiori ai 70°...
oltretutto non riesco a trovare il modo di abbassare le frequenze quando sto il 2d!!!...qualcuno me lo spiega o mi indica dove lo spiegano!!??!!
sebawolf
26-07-2008, 16:20
Dai un occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227
thecatman
27-07-2008, 09:16
ciao a tutti:friend:
chiedo un consiglio a voi che siete più esperti di me :ave:
allora ho un pc composto da asus p5n32-e sli (680i) con 4gb ddr2, intel q6600, asus 8800gtx, ali enermax 1kw. monitor samsung 226bw a 1680x1050
volevo sapere se mi conviene di piu prendere una scheda nuova (consigli?) o aggiungere un'altra 8800gtx (magari laprendo usato qui nel forum).
poi, la mia mobo è pci-e 1.1 mentre le nuove schede video sono pci-e 2.0, cè qualche problema di incompatibilità noto?
oppure aspetto nehalem e mi rifaccio il pc da gioco e tengo questo come mulettone (mulettino sto cercando qualcosina di nuovo tipo la intel dg45fc)
grazie
androsdt
27-07-2008, 10:00
sulla guida rivatuner dice questo:
Se si vuole adottare per esempio l'uso di frequenza di GPU:350/RAM:750 come profilo 2D e delle frequenze di GPU:600/RAM:900 come profilo 3D, seguendo il Metodo manuale sopra riportato, sarà necessario prima di tutto creare in RivaTuner i due "driver-level overclocking profiles" che andremo ad utilizzare:
1. 350/750 in S-2D/LP-3D/P-3D (profilo da attivare all'avvio di Windows)
2. 600/900 in S-2D/LP-3D/P-3D
Fatto ciò basterà applicare una soglia nel grafico Hardware accelerazion e configurare che venga richiamato il profilo 3D scavalcando tale soglia, e richiamato il profilo 2D rientrando sotto tale valore.
In pratica si va ad applicare una soglia sul grafico che definisce la presenza di accelerazione hardware. Essendo tale grafico binario avremo:
* "0" -->> nessuna accelerazione
* "1" -->> accelerazione in uso
Si intuisce che impostando la soglia a "0.5" si è sicuri che se si è sotto tale soglia siamo in ambiente "2D", mentre se la si scavalca siamo in ambiende "3D".
Basterà allora abbinare a tali "zone" del grafico l'esecizione del relativo profilo.
Vediamo come:
1. Aprire RivaTuner ed andare in Target adapter -> Customize... -> Hardware monitoring.
2. Abilitate il background monitoring clickando sul grosso bottone rosso inbasso a destra (deve risultare come pigiato).
3. Tornare poi alla schermata principale di RivaTuner ed andate nel nuovo tab Scheduler.
4. Clickate in fondo sulla croce "+" verde.
5. Configurare lo schedule che invochi il lancio di un "item" e scegliete il nome del profilo "Underclock" precedentemente creato nel tab Launcher (sarà disponibile nel menù a tendina).
6. Sotto selezionate il task "al superamento di un valore monitorato dal pannello Hardware monitoring" (in eng è "on hardware monitoring threshold event") così da far comparire sotto la schermata relativa all'inserimento dei settaggi necessari alla configurazione dell'automatismo.
7. Selezionare "Hardware acceleration" dal nuovo menù a tendina comparso, impostate un valore "0.5" nello spazio vuoto relativo al Threshold e selezionate la direzione su "downward".
8. Se volete vedere la riga che segnala tale soglia nel grafico dell'Hardware acceleration del pannello Hardware monitoring, spuntare la crocetta nella casellina in fondo.
9. Ripetere i punti sopra per il profilo "Overclock" ricordandosi che l'unica cosa che li differenzia è la selezione della direzione che in questo caso però andrà impostata su "upward". In questa maniera il profilo 2D verrà attivato al superamento verso il basso di tale soglia, mentre il profilo 3D verrà richiamato al superamento verso l'alto della stessa soglia.
10. Clickate a tutto OK per uscire e salvare.
È necessario infine attivare lo "Statistic Server" di RivaTuner in modo che monitorizzi ed agganci le applicazioni per segnalare a RivaTuner della presenza di accelerazione hardware in uso.
Ho fatto uno screenshot che mostra il comportamento di RivaTuner e dell'automatismo sulla gestione dinamica del clock all'esecuzione di un gioco con e senza lo Statistic Server attivo in background insieme a RivaTuner:
Si nota chiaramente che se lo Statistic Server non è acceso, non viene nemmeno segnalata la presenza di accelerazione hardware nel relativo grafico.
NOTA IMPORTANTE: Di base lo Statistic Server è configurato per agganciare tutte le applicazioni D3D/OGL che necessitano di vera accelerazione hardware (tipo i giochi). È inoltre strutturato per poter gestire manualmente l'attivazione dell'accelerazione hardware su determinati applicativi, i quali possono essere gestiti singolarmente importandoli nella lista interna dello Statistic Server.
Alcuni tra i più famosi pseudo applicativi 3D (che non necessitano di una vera e propria accelerazione hardware) sono già presenti nella lista di default. Se fosse necessario, la lista può essere aggiornata importando altri eseguibili sui quali sarà possibile forzare il NON utilizzo di accelerazione hardware, oppure, in casi particolari, eventualmente forzarla nel caso in cui le impostazioni di default dello Statistic Server non riescano a riconoscere un determinato applicativo 3D puro sul quale è importante l'impiego di accelerazione hardware.
a me non c'è nessuna voce di "Hardware acceleration" dal nuovo menù a tendina...
ma solo core clock\rop domain
che devo fare...vi prego rispondete presto...
anche perche nonostante attivi il programmino static server quando parte il gioco le frequenze non cambiano
allora ho un pc composto da asus p5n32-e sli (680i) con 4gb ddr2, intel q6600, asus 8800gtx, ali enermax 1kw. monitor samsung 226bw a 1680x1050
volevo sapere se mi conviene di piu prendere una scheda nuova (consigli?) o aggiungere un'altra 8800gtx (magari laprendo usato qui nel forum).
poi, la mia mobo è pci-e 1.1 mentre le nuove schede video sono pci-e 2.0, cè qualche problema di incompatibilità noto?
oppure aspetto nehalem e mi rifaccio il pc da gioco e tengo questo come mulettone (mulettino sto cercando qualcosina di nuovo tipo la intel dg45fc)
grazie
Ho la stessa VGA, grandiosa, non la cambierei per ora, ma mi accontenterei di uno SLI, in giro si trova a buon prezzo anche nuova ;)
xathanatosx
27-07-2008, 10:50
grazie
Ma che scheda nuova e scheda nuova.....ma prenditi un'altra 8800gtx e mettila in sli. Io sto per fare così. raggiungi le prestazioni, se non li superi di un pelino, quelli della 280gtx
ho preso la 2° 8800gtx e pronto per lo sli!
xathanatosx
27-07-2008, 11:00
ho preso la 2° 8800gtx e pronto per lo sli!
e bravo guaglione, hai fatto bene, facci sapere i risultati che hai ottenuto:D
androsdt
27-07-2008, 11:12
risposte in merito alla mia domanda???
molochgrifone
28-07-2008, 09:25
risposte in merito alla mia domanda???
Quando vado a casa controllo e ti dico.
Sono usciti nuovi driver beta (177.73), leggevo sul forum di guru3d, in merito agli ultimi 177.70 usciti qualche giorno fa, che sembra diano incrementi in quasi tutte le situazioni ad ECCEZIONE che con Devil May Cry 4, nel quale peggiorano le performance.
Vedremo se questi 177.73 saranno migliori, anche se mi sa che aspetterò il 5 agosto quando pare usciranno i nuovi WHQL con supporto alla fisica: visto che ho appena reinstallato il S.O. vorrei evitare di fare disinstallazioni/reinstallazioni di driver ogni giorno :rolleyes:
Ciau ;)
androsdt
28-07-2008, 10:44
io ho installato ieri i 177.70 solo che ho notato dei micro freeze in alcuni giochi e quando vedo un divx...
per intenderci lo fa una volta sola nel film e nel gioco....solo che non me lo aveva mai fatto prima con i 169.xx
...vabbè
pace...
cmq ho messo le impostazioni della ventola seguendo le istruzioni in riva...è davvero un portento così!...
oltretutto se guardate nella discussione dell'armor+ ho messo una ventolina a sbalzo indirizzata verso la scheda video e verso il bios della mobo che mi ha fatto guadagnare nelle medesime condizioni la bellezza di 10°C.
Ora non vado mai sopra i 70° neanche dopo 2 ore di gioco a vegas 2...
che spettacolo!!!
Ragazzi, vi lascio :(
Son passato alla 4870 e vendo la mia mitica 8800gtx + Accelero Extreme.
Son sicuro che però, prima o poi, ci ritroveremo in un thread di una futura nvidia.
E' stato un piacere.
Ciauz;)
fdadakjli
28-07-2008, 10:50
Ragazzi, vi lascio :(
Son passato alla 4870 e vendo la mia mitica 8800gtx + Accelero Extreme.
bhe...ottimo acquisto senza dubbio... ;)
bhe...ottimo acquisto senza dubbio... ;)
Lo penso anch' io.
Ma bisogna essere onesti.
Difficilmente ci sarà un' altra scheda che dura anni dandoci continuamente soddisfazioni come la nostra 8800 GTX.
Ciauz;)
fdadakjli
28-07-2008, 10:57
Difficilmente ci sarà un' altra scheda che dura anni dandoci continuamente soddisfazioni come la nostra 8800 GTX.
su quello non ci sono dubbi...la 8800GTX è stata qualcosa di eccezionale... ;)
Lo penso anch' io.
Ma bisogna essere onesti.
Ciauz;)
Penso sia un ottima VGA la Ati, ma non sarei passato ad Ati ne adesso ne mai, sono troppo soddisfatto della mia 8800 GTX ;)
PS: fammi sapere se la vendi (8800) è a che prezzo in pvt ;)
Penso sia un ottima VGA la Ati, ma non sarei passato ad Ati ne adesso ne mai, sono troppo soddisfatto della mia 8800 GTX ;)
PS: fammi sapere se la vendi (8800) è a che prezzo in pvt ;)
Ti do' anche ragione, ma la voglia di provare questa teoricamente mirabolante vga era tanta :p
Per la vendita guarda la firma e mettiti in coda.
Mò ti mando anche un PVT.
Ciauz;)
DarkVampire
28-07-2008, 12:18
nuovi beta 177.73 GeForce FX, 6, 7 8, 9 e GTX 200
suppongo anke questi senza supporto phys
molochgrifone
28-07-2008, 18:40
Ti do' anche ragione, ma la voglia di provare questa teoricamente mirabolante vga era tanta :p
Hai fatto bene, sembra essere un'ottima scheda, io l'ho provata nel mio pc solo con 3dm06 quindi non fa testo, ma il punteggio era ben superiore a quello della 8800 GTX. Ti consiglio però di cambiarle dissi, scalda davvero un botto.
Giusto per farmi un po' di nervoso mi sono fatto un giro su newegg e ho visto che le gtx 260 stanno a 265 $ mentre le 4870 a 255 $, facendo due conti in euro sono intorno ai 160-165 €... :muro: :muro: :muro:
......Ti consiglio però di cambiarle dissi, scalda davvero un botto........
Sto solo aspettando che diventi disponibile il nuovo Artic Cooling Accelero.
Ciauz;)
illidan2000
28-07-2008, 19:14
Sto solo aspettando che diventi disponibile il nuovo Artic Cooling Accelero.
Ciauz;)
veramente si leggeva un articolo di una powercolor con 1gb di ram e dissipatore alternativo
appleroof
28-07-2008, 20:17
veramente si leggeva un articolo di una powercolor con 1gb di ram e dissipatore alternativo
quoto, il dissi dovrebbe essere zerotherm
Scusa, ma non ho mica capito cosa vuoi dire. :confused:
Io la scheda ce l' ho già, ma per cambiare il dissy originale, sto solo aspettando che esca nei negozi il nuovo Artic Cooling Accelero TWIN TURBO.
Ciauz;)
appleroof
28-07-2008, 21:23
Scusa, ma non ho mica capito cosa vuoi dire. :confused:
Io la scheda ce l' ho già, ma per cambiare il dissy originale, sto solo aspettando che esca nei negozi il nuovo Artic Cooling Accelero TWIN TURBO.
Ciauz;)
e non ti vergogni? :D
cmq anche io avevo frainteso :sofico:
e non ti vergogni? :D ...
No, perchè la mia MITICA 8800GTX mi fa compagnia affianco a me :D :cool: :sofico: :ciapet:
http://img128.imagevenue.com/loc1170/th_76451_VGA_122_1170lo.jpg (http://img128.imagevenue.com/img.php?image=76451_VGA_122_1170lo.jpg)
Ciauz;)
xathanatosx
28-07-2008, 22:59
come primo sli non mi piace per niente. Le schede sono a default
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080728235537_18xxx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080728235537_18xxx.jpg)
qui singola scheda
http://www.pctunerup.com/up/results/_200807/th_20080729001603_14xxx.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200807/20080729001603_14xxx.jpg)
hmmmmmmm
DarkVampire
28-07-2008, 23:39
Hai fatto bene, sembra essere un'ottima scheda, io l'ho provata nel mio pc solo con 3dm06 quindi non fa testo, ma il punteggio era ben superiore a quello della 8800 GTX. Ti consiglio però di cambiarle dissi, scalda davvero un botto.
Giusto per farmi un po' di nervoso mi sono fatto un giro su newegg e ho visto che le gtx 260 stanno a 265 $ mentre le 4870 a 255 $, facendo due conti in euro sono intorno ai 160-165 €... :muro: :muro: :muro:
sti giorni non so ...ma la settimana scorsa il cambio era di 1$=1.57€
molochgrifone
29-07-2008, 05:50
sti giorni non so ...ma la settimana scorsa il cambio era di 1$=1.57€
Se non sbaglio è salito fino a 1.59, comunque ho fatto il conto su 1.6 per fare prima... anche se fosse 1.55 comunque non cambierebbe tantissimo, sempre da farsi da nervi!
illidan2000
29-07-2008, 06:31
edit
I soliti sospetti
29-07-2008, 07:56
come primo sli non mi piace per niente...
La mia personale opinione é che con il Mark non riesci a saggiare i benefici dello sli... metti su un Crysis e vedi a quanti fps vai rispetto alla singola vga!!;)
TheInvisible
29-07-2008, 11:49
La mia personale opinione é che con il Mark non riesci a saggiare i benefici dello sli... metti su un Crysis e vedi a quanti fps vai rispetto alla singola vga!!;)
Giusto!!!!!
appleroof
29-07-2008, 16:56
No, perchè la mia MITICA 8800GTX mi fa compagnia affianco a me :D :cool: :sofico: :ciapet:
http://img128.imagevenue.com/loc1170/th_76451_VGA_122_1170lo.jpg (http://img128.imagevenue.com/img.php?image=76451_VGA_122_1170lo.jpg)
Ciauz;)
:D :D
senti, come ti sei trovato con quel dissi? In particolare mi scoccia che non butta l'aria al di fuori del case....
molochgrifone
29-07-2008, 17:01
senti, come ti sei trovato con quel dissi? In particolare mi scoccia che non butta l'aria al di fuori del case....
Se ti interessa io mi sono trovato con 20 gradi di meno in ogni situazione ;)
appleroof
29-07-2008, 17:04
Se ti interessa io mi sono trovato con 20 gradi di meno in ogni situazione ;)
grazie (ottimi risultati tra l'altro)
e per quanto riguarda il ristagno di aria calda nel case?
molochgrifone
29-07-2008, 17:22
grazie (ottimi risultati tra l'altro)
e per quanto riguarda il ristagno di aria calda nel case?
Io ristagno non ne ho, ma ho 3 ventole in estrazione oltre a quella dell'ali, che è posizionato in basso e girato al contrario proprio per aiutare l'aria calda della VGA ad uscire.
Comunque anche con il case precedente (cooler master 534 con ventole stock e 1 sola in estrazione) le temp generali erano buone a testimoniare che non ristagnava troppa aria calda e anche quando aprivo il case non sentivo la zona vicino alla VGA particolarmente calda.
appleroof
29-07-2008, 17:36
Io ristagno non ne ho, ma ho 3 ventole in estrazione oltre a quella dell'ali, che è posizionato in basso e girato al contrario proprio per aiutare l'aria calda della VGA ad uscire.
Comunque anche con il case precedente (cooler master 534 con ventole stock e 1 sola in estrazione) le temp generali erano buone a testimoniare che non ristagnava troppa aria calda e anche quando aprivo il case non sentivo la zona vicino alla VGA particolarmente calda.
ok, grazie ancora per le info ;)
Da favola.
La scheda è diventata decisamente più fredda e le ventolo non si sentono.
Calcola poi che anche il dissy originale butta una parte dell' aria dentro, ed essendo molto più calda rispetto a quella dell' artic, il sistema ne risente di più.
Ciauz;)
appleroof
29-07-2008, 18:12
Da favola.
La scheda è diventata decisamente più fredda e le ventolo non si sentono.
Calcola poi che anche il dissy originale butta una parte dell' aria dentro, ed essendo molto più calda rispetto a quella dell' artic, il sistema ne risente di più.
Ciauz;)
ottimo, grazie anche a te :)
thecatman
02-08-2008, 14:45
Ciauz;)
mi sa che vengo a trovarti x la 8800gtx!
ma si puo fare lo sli con schede di marca diverse?
grazie
mi sa che vengo a trovarti x la 8800gtx!
ma si puo fare lo sli con schede di marca diverse?
grazie
Si si può fare tranquillamente. :)
Però se una scheda ha frequenza maggiore all'altra, quella più potente si adeguerà. ;)
thecatman
02-08-2008, 17:19
ok! poi mi sa che dovrò usare il pc solo quando gioco x il consumo!
accipicchia quanto costano ancora! almeno vedendo il trovaprezzi.
ma ne esistono altri di siti simili per confrontare i prezzi?
Si si può fare tranquillamente. :)
Però se una scheda ha frequenza maggiore all'altra, quella più potente si adeguerà. ;)
A me pare di aver letto che si può fare lo SLI con marca differenti a patto che i BIOS siano della stessa versione...
Possibile?
TheInvisible
03-08-2008, 06:35
A me pare di aver letto che si può fare lo SLI con marca differenti a patto che i BIOS siano della stessa versione...
Possibile?
Ciao,
si puo fare lo SLI con marche differenze l'importatnte è che hanno le stesse frequenze
fdadakjli
03-08-2008, 07:00
Possibile?
no...il bios non c'entra...lo SLi puoi farlo tranquillamente con schede di marche diverse, bios diversi, freq diverse...l'importante è che abbiano almeno la stessa GPU... :D
fdadakjli
03-08-2008, 08:57
sto testando EVGA Precision tools 1.0http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080803095002_EVGAPrecision.jpg ...che serve ad monitorizare ed a overclockare la gpu ! ora ho bisogno di qualche parametro stabile:D
chi mi da qualche dritta?
scarica la versione 1.31... ;)
è un tool molto completo e ben fatto...
fdadakjli
03-08-2008, 09:12
@ delly
grazie ho aggiornato alla 1.31:)
dici che serve overclocare la gpu? conviene? accorcio la vita dell'hardware cosi facendo? ho guadagni tangibili in fps nei giochi?
...che 8800GTX hai...versione liscia o oc di fabbrica???
tranquillo cmq...oc pure...tieni d'occhio le temp che non salgano molto se sei ad aria...magari alza la velocità della ventola...se hai il dissi stock anche al 100% è molto silenziosa e guadagni parecchi gradi...
fdadakjli
03-08-2008, 09:26
1-) ho la versione liscia
2 -) TEMPERATURE: gpu (58) diodo gpu (68) ambiente gpu (54)
3 -) ventola sempre al 100% (by ntune o EVGA Precision tools 1.31)
qualche parametrino? :ave: :sbav:
grazie:)
comincia chessò a provare le freq della XXX, 630/1350/1000...e vedi se regge con atitool, furmark, 3dmark, giochi ecc...tenendo sempre d'occhio le temp...che cmq dovrebbero rimanere nella tranquillamente nella norma... ;)
fdadakjli
03-08-2008, 10:00
se ne hai la possibilità...e non l'hai già fatto...sostituisci la pasta tra gpu e dissi...quella stock fa pietà...guadagnerai qualche grado che male non fa...
ora se vuoi prova a salire con gli shader che sono quelli che danno il maggior boot prestazionale...da precision togli l'oc link e sali solo con gli shader...prova 1400 e vedi se regge...poi sali ancora a step verificando sempre che tutto funzioni...:)
Ma EVGA Precision tools è installabile solo con schede evga?
Salvio66
03-08-2008, 15:24
Ma EVGA Precision tools è installabile solo con schede evga?
no funge con tutte le Nvidia ....;)
PhoEniX-VooDoo
03-08-2008, 15:32
Qualche motivo per cui preferirlo a RivaTuner?
matthi87
03-08-2008, 16:34
Qualche motivo per cui preferirlo a RivaTuner?
Più leggero e dedicato solo all'overclock, se ad uno non serve gestione avanzata ventole (io), gestione delle impostazioni grafiche (io) e altre cose è un programmino perfetto.
Più leggero e dedicato solo all'overclock, se ad uno non serve gestione avanzata ventole (io), gestione delle impostazioni grafiche (io) e altre cose è un programmino perfetto.
Vero ;)
molochgrifone
06-08-2008, 11:25
Nessuna news dei nuovi driver WHQL? Non erano attesi per il 5 agosto?
PhoEniX-VooDoo
06-08-2008, 11:51
effetivamente.... :confused:
Cmq io mi trovo ottimamente sia su Vista64 che su XP con i 177.79, alla fine se nn escono quelli nuovi mi risparmio la palla di togliere e rimettere :D
Cmq non ho ancora del tutto ben chiaro se usando sta Physics, c'e anche qualche differenza tangibile a livello visivo o è solo uno scambio di ruoli su chi processa cosa? (immagino/spero la prima..)
Ma poi, monitorizzando il mio Q6600, quando gioco è gia bello se uno dei core passa il 50%, e allora mi chiedo perche far fare il lavoro della fisica alla povera GPU (con pure perdita di prestazioni da quanto ho capito) quando abbiamo CPU che sbadigliano tra un fps e l'altro??
thecatman
06-08-2008, 11:56
ciao! domandina rapida!
mi hanno prestato un'altra 8800gtx x fare la prova con lo sli. siccome non avrei voglia di formattare tutto (visto i giochi installati e visto che tra un giorno devo restituirla), allora prima di installarla devo disinstallare i driver nvidia che ho su, installo sta scheda, reinstallo i driver e sono a posto x fare delle prove (ovvio che se poi compro riformatto tutto!) giusto? x quanto riguarda il rivatuner devo disinstallarlo oppure lo lascio li e lo riconfiguro? grazie! scusate è il mio primo sli!
DarkVampire
06-08-2008, 12:45
le differenze le vedi nei gioki ke supportano le physx e basta credo...
cmq sono usciti i nuovi driver physx...ke in abbinamento ai 177.79 abilita la fisica a tutte le vga 8 e 9
molochgrifone
06-08-2008, 12:46
ciao! domandina rapida!
mi hanno prestato un'altra 8800gtx x fare la prova con lo sli. siccome non avrei voglia di formattare tutto (visto i giochi installati e visto che tra un giorno devo restituirla), allora prima di installarla devo disinstallare i driver nvidia che ho su, installo sta scheda, reinstallo i driver e sono a posto x fare delle prove (ovvio che se poi compro riformatto tutto!) giusto? x quanto riguarda il rivatuner devo disinstallarlo oppure lo lascio li e lo riconfiguro? grazie! scusate è il mio primo sli!
Mai fatto uno SLI, ma a logica direi che se i driver che hai su al momento già lo supportano dovresti solo collegare la scheda e il sistema dovrebbe riconoscerla. Potrebbe esserci forse l'impostazione per attivare lo SLI da qualche parte nel pannello nVidia, ma le mie sono solo supposizioni!
molochgrifone
06-08-2008, 12:49
effetivamente.... :confused:
Cmq io mi trovo ottimamente sia su Vista64 che su XP con i 177.79, alla fine se nn escono quelli nuovi mi risparmio la palla di togliere e rimettere :D
Cmq non ho ancora del tutto ben chiaro se usando sta Physics, c'e anche qualche differenza tangibile a livello visivo o è solo uno scambio di ruoli su chi processa cosa? (immagino/spero la prima..)
Ma poi, monitorizzando il mio Q6600, quando gioco è gia bello se uno dei core passa il 50%, e allora mi chiedo perche far fare il lavoro della fisica alla povera GPU (con pure perdita di prestazioni da quanto ho capito) quando abbiamo CPU che sbadigliano tra un fps e l'altro??
Chiedevo che fine hanno fatto perché devo formattare visto che il mio pc circa un minuto dopo il boot freeza per circa 40 secondi, dopodiché si rimette ad andare regolarmente. Se installo o disinstallo un programma prima del freeze lo fa immediatamente, se lo faccio dopo il freeze aspetta circa 5 (!) minuti prima di procedere.
Quindi volevo formattare con i driver WHQL disponibili...
Per il resto delle tue domande non so dirti granché! :p
I soliti sospetti
06-08-2008, 12:51
le differenze le vedi nei gioki ke supportano le physx e basta credo...
cmq sono usciti i nuovi driver physx...ke in abbinamento ai 177.79 abilita la fisica a tutte le vga 8 e 9
Spiegati meglio... io ho messo su i 177.79... non abilitano la fisica solo quelli? Che altro ci devo caricare su?
DarkVampire
06-08-2008, 12:54
i 177.79 io li ho provati e cestinati ^^...5/6 frame in meno in crysis e una 30ina in meno in devil may cry...e in generale cmq meno in tutti i gioki...e sono tornato ai 175.80...i migliori secondo me...
da soli nn abilitano niente..sono dei semplici driver video...
cmq sul sito nvidia nns ono ancora disponibili...i nuovi physx usciti ieri sono gli 8.07.18 se nn metti anke i driver physx la fisica nn ti andra' mai!..e questi ultimi come ho detto abilitano la fisica..anke se gioki con la fisica sono contati (3 forse o 4)! quindi per adesso direi quasi ke nn servono a niente :P
x la cronaca..ieri sono anke usciti i 175.32 e i 169.72
I soliti sospetti
06-08-2008, 13:08
i 177.79 io li ho provati e cestinati ^^...5/6 frame in meno in crysis e una 30ina in meno in devil may cry...e in generale cmq meno in tutti i gioki...e sono tornato ai 175.80...i migliori secondo me...
da soli nn abilitano niente..sono dei semplici driver video...
cmq sul sito nvidia nns ono ancora disponibili...i nuovi physx usciti ieri sono gli 8.07.18 se nn metti anke i driver physx la fisica nn ti andra' mai!..e questi ultimi come ho detto abilitano la fisica..anke se gioki con la fisica sono contati (3 forse o 4)! quindi per adesso direi quasi ke nn servono a niente :P
x la cronaca..ieri sono anke usciti i 175.32 e i 169.72
Ho capito... io li ho messi i 177.79 ma neanche provati... io utilizzo Vista 64bit... tu?
Grazie per le delucidazioni sul discorso della fisica... non ho capito cosa sono questi 175.32 e 169.72 :confused:
DarkVampire
06-08-2008, 13:14
sono gli ultimi beta usciti -.-" i 169 in genere sono per le QUADRO...i 175 per tutte le vga escluse quadro (almeno da inf originale :P)
I soliti sospetti
06-08-2008, 13:22
sono gli ultimi beta usciti -.-" i 169 in genere sono per le QUADRO...i 175 per tutte le vga escluse quadro (almeno da inf originale :P)
Ho capito... ultima domanda... 177.79 li hai provati su quale SO?XP o Vista?32 o 64bit?
DarkVampire
06-08-2008, 13:29
xp64...vista lo evito..ce l'ho installato perke mi serve per una cosa :P ma nn ho provato ed e' a 32bit...quindi..se gia a 64bit xp andavano lenti immagino su vista 32 <_<
cmq ho messo i phyx ultimi..i 175.80 nn li vede
gh
piu' tardi riprovo i 177.79 vista la novita' e vedere i reali vantaggi...solo ke se vanno come prima preferisco restare con quelli ke ho gia' -.-
I soliti sospetti
06-08-2008, 13:34
xp64...vista lo evito..ce l'ho installato perke mi serve per una cosa :P ma nn ho provato ed e' a 32bit...quindi..se gia a 64bit xp andavano lenti immagino su vista 32 <_<
gh
piu' tardi riprovo i 177.79 vista la novita' e vedere i reali vantaggi...solo ke se vanno come prima preferisco restare con quelli ke ho gia' -.-
Bene... facci sapere. :)
appleroof
06-08-2008, 14:18
gh
eviti Vista ed hai Xp64?? :D :D :D
DarkVampire
06-08-2008, 14:23
va cento volte meglio di vista...te lo posso assicurare visto ke li ho entrambi!
appleroof
06-08-2008, 14:23
va cento volte meglio di vista...te lo posso assicurare visto ke li ho entrambi!
se lo dici tu....;)
Aspetto quando usciranno quelli certificati WHQL ;)
molochgrifone
06-08-2008, 15:33
Sul forum di guru3d parlavano dei 177.xx come dei migliori driver al momento, con l'esclusione di giusto un paio di giochi, io non ho fatto confronti quindi non saprei.
Per il discorso di xp/vista sei il primo che dice che xp64 è meglio di vista, anche ai più accaniti detrattori di vista ho visto (scusate il gioco di parole) ammettere che xp64 è molto peggio di vista stesso... Davvero, mai letto nessun altro! Ci sarà un perché :rolleyes:
illidan2000
06-08-2008, 15:56
Sul forum di guru3d parlavano dei 177.xx come dei migliori driver al momento, con l'esclusione di giusto un paio di giochi, io non ho fatto confronti quindi non saprei.
Per il discorso di xp/vista sei il primo che dice che xp64 è meglio di vista, anche ai più accaniti detrattori di vista ho visto (scusate il gioco di parole) ammettere che xp64 è molto peggio di vista stesso... Davvero, mai letto nessun altro! Ci sarà un perché :rolleyes:
penso che darkvampire si riferisca al reparto gaming, nel quale vista perde un po' nei confronti di xp
molochgrifone
06-08-2008, 16:47
penso che darkvampire si riferisca al reparto gaming, nel quale vista perde un po' nei confronti di xp
Se intendiamo nel senso della pesantezza e quindi del numero di risorse totali che può succhiare allora sì! Ma per il resto...
Con Vista, per quello che riguarda i giochi mi trovo bene, ormai ho abbandonato da tempo XP, questa VGA sfrutta le directX 10, quindi, intendo sfruttarle a pieno finchè sarà possibile ;)
DarkVampire
06-08-2008, 23:01
3 gioki ho provato con i 177 e tutti e tre vanno piu' lenti..quelli con frame alti perdono una 30ina...crysis ne perde 6/8.. (come se giocassi su vista)..assassins creed perde anke frame...quindi...3 su 3 nn mi pare siano i piu' "veloci"...puo' darsi ke siano i piu' veloci con lo sli..ma su singola vga personalmente nn hanno niente...
thecatman
07-08-2008, 12:07
scusatemi, altra domandina sullo sli!
come vanno inpostate le opzioni sul driver? cioè su modalità prestazioni sli cosa devo mettere tra gpu singola, forza trendering fotogramma diviso, forza rendering fotogramma alternato 1, forza rendering fotogramma alternato 2?
grazie
se ci sono altre opzioni da ritoccare sto qua!
ciao
DarkVampire
07-08-2008, 12:38
alternato due..
poi magari fai delle prove con i vari gioki fra alternato 1 e 2....diviso fa defecare...per crysis ti direi di lasciargli l'impostazione ke si mette in automatico da sola..almeno..quando avevo uno sli io..se settavo manualmente mi usava una sola vga...messo di default usava entrmbe le gpu...oppure dovevo usare nhancer..parlo pero' di un annetto scarso fa...
gpu singola come dice la voce ti fa usare una sola vga!
PhoEniX-VooDoo
07-08-2008, 13:06
3 gioki ho provato con i 177 e tutti e tre vanno piu' lenti..quelli con frame alti perdono una 30ina...crysis ne perde 6/8.. (come se giocassi su vista)..assassins creed perde anke frame...quindi...3 su 3 nn mi pare siano i piu' "veloci"...puo' darsi ke siano i piu' veloci con lo sli..ma su singola vga personalmente nn hanno niente...
rispetto a quale rev. ?
DarkVampire
07-08-2008, 13:18
l'ho detto prima...gli ultimi 177.79...rispetto ai 175.80 sono piu' lenti...magair perke forse hanno puntato piu' alla qualita'..boh
Cristallo
07-08-2008, 15:28
scusatemi, altra domandina sullo sli!
come vanno inpostate le opzioni sul driver? cioè su modalità prestazioni sli cosa devo mettere tra gpu singola, forza trendering fotogramma diviso, forza rendering fotogramma alternato 1, forza rendering fotogramma alternato 2?
grazie
se ci sono altre opzioni da ritoccare sto qua!
ciao
Ciao,
guarda per lo SLI ci pensano i driver ad impostare la configurazione ottimale secondo i profili presenti riconoscendo l'eseguibile attivato. Personalmente però ti consiglio nhancer che ti permette di editare i profili molto più facilmente dell'interfaccia dei driver di default.
Ciao
Cristallo
thecatman
07-08-2008, 20:04
qualcosa non va solo 15461 col 3dmark06. mi sa che devo proprio formattare e riprovare
molochgrifone
07-08-2008, 22:11
qualcosa non va solo 15461 col 3dmark06. mi sa che devo proprio formattare e riprovare
Giusto ieri sono riuscito a toccare i 14000 (tondi tondi, assurdo) con una VGA sola, anche se tirata al massimo sugli shader (mi pare 1674), infatti con lo step dopo ha cominciato a manifestare artefatti durante l'esecuzione del 3dM06... Comunque arrivare a 14000 mi ha dato una certa soddisfazione ;)
illidan2000
08-08-2008, 08:18
Se intendiamo nel senso della pesantezza e quindi del numero di risorse totali che può succhiare allora sì! Ma per il resto...
si ha un calo considerevole dei frames...e parlo di dx9 ovviamente, dove si può fare il confronto
fdadakjli
08-08-2008, 08:25
si ha un calo considerevole dei frames...e parlo di dx9 ovviamente, dove si può fare il confronto
già...:)
molochgrifone
08-08-2008, 09:55
già...:)
Sì sì infatti poi ho corretto il tiro spiegando meglio quello che intendevo, parlavo di S.O. in generale, non limitato ai giochi ;)
illidan2000
08-08-2008, 10:03
Sì sì infatti poi ho corretto il tiro spiegando meglio quello che intendevo, parlavo di S.O. in generale, non limitato ai giochi ;)
guarda, come SO mi sto trovando molto bene. eliminando lo swap fila liscio liscio (parlo del 64bit)
l'unica cosa che ancora non sono riuscito ad impostare è disattivare lo spegnimento degli hard disk inutilizzati. questo mi crea dei rallentamenti quando vado ad utilizzarli.
per il resto ho eliminato UAC, win defender, sidebar, ed è veloce quasi quanto xp, se nn di più forse in alcuni frangenti multithread, potendo gestire un po' meglio i 4 core (imho)
appleroof
08-08-2008, 10:06
guarda, come SO mi sto trovando molto bene. eliminando lo swap fila liscio liscio (parlo del 64bit)
l'unica cosa che ancora non sono riuscito ad impostare è disattivare lo spegnimento degli hard disk inutilizzati. questo mi crea dei rallentamenti quando vado ad utilizzarli.
per il resto ho eliminato UAC, win defender, sidebar, ed è veloce quasi quanto xp, gestendo secondo me un po' meglio i 4 core
devi andare in pannello di controllo/opzioni risparmio energia/modifica impostazioni di combinazione (dentro quella che hai scelto) e lì trovi il modo di tenere gli HD sempre attivi
io personalmente li faccio spegnere, tanto per ovvi motivi quello principale non lo spegne mai, l'altro mi fà molto comodo rimanga spento quando inutilizzato :)
I soliti sospetti
08-08-2008, 10:10
sceen saver/modifica impostazioni risparmio energia/modifica impostazioni combinazione/cambia impostazioni avanzate risparmio energia...
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080808110838_Cattura2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080808110838_Cattura2.JPG)
... l'operazione la devi fare su tutti e tre i profili... bilanciato, risparmio energia, prestazioni elevate. ;)
I soliti sospetti
08-08-2008, 10:10
devi andare in pannello di controllo/opzioni risparmio energia/modifica impostazioni di combinazione (dentro quella che hai scelto) e lì trovi il modo di tenere gli HD sempre attivi
io personalmente li faccio spegnere, tanto per ovvi motivi quello principale non lo spegne mai, l'altro mi fà molto comodo rimanga spento quando inutilizzato :)
appleroof
08-08-2008, 10:14
I soliti sospetti
08-08-2008, 10:16
Cmq... anche se OT... io uso felicemente Vista 64bit e mi sembra andare molto bene e poi mi vede i 4Gb tutti... avevo il dual boot con XP32bit ma poi ho tolto tanto c'é sul secondo pc al quale prima o poi metto su anche li Vista 64bit. ;)
appleroof
08-08-2008, 10:17
Cmq... anche se OT... io uso felicemente Vista 64bit e mi sembra andare molto bene e poi mi vede i 4Gb tutti... avevo il dual boot con XP32bit ma poi ho tolto tanto c'é sul secondo pc al quale prima o poi metto su anche li Vista 64bit. ;)
ah non lo dire a me: uso esclusivamente Vista 64 da quasi 2 anni ormai :D ;)
thecatman
08-08-2008, 10:21
Giusto ieri sono riuscito a toccare i 14000 (tondi tondi, assurdo) con una VGA sola, anche se tirata al massimo sugli shader (mi pare 1674), infatti con lo step dopo ha cominciato a manifestare artefatti durante l'esecuzione del 3dM06... Comunque arrivare a 14000 mi ha dato una certa soddisfazione ;)
si ma io ho uno sli! con la singola arrivo a 12730 quindi mi aspettavo molto di piu dallo sli. non è che x caso bisogna modificare il bios della mobo?
DarkVampire
08-08-2008, 10:24
cat ke driver?
si ma io ho uno sli! con la singola arrivo a 12730 quindi mi aspettavo molto di piu dallo sli. non è che x caso bisogna modificare il bios della mobo?
I 2 slot PCI EX sono 16x entrambi?
thecatman
08-08-2008, 11:24
si ho una 680i quindi entrambi a 16x
driver 6.14.11.6371
ripeto che sto con xpsp2 ed è da 1 anno che non formatto! solo che volevo fare delle prove prima di tenermi la scheda sia x finire un gioco sia x chè se non rende non la prendo! mi sa che mi toccherà formattare e mettere su xpsp3 gia che ci sono vero? penso di mettere la versione modificata by hwnl mentre di vista metterò o la TinyVista Rev02 eXPerience oppure la all of nothing.
il rivatuner centra qualcosa?
illidan2000
08-08-2008, 11:27
ne avevo il sospetto. ho visto che ha una gestione molto più accurata dell'energia
stasera provo,thx
nn sto avendo prprio tempo, dovrei cercare di riesumare l'avvio di xp che è sui raptor. ho fatto un po' di casino mettendo vista l'ultima volta, perché non li avevo staccati. (prima andavo con f8 e avviavo il raid che mi serviva)
illidan2000
08-08-2008, 11:29
sceen saver/modifica impostazioni risparmio energia/modifica impostazioni combinazione/cambia impostazioni avanzate risparmio energia...
... l'operazione la devi fare su tutti e tre i profili... bilanciato, risparmio energia, prestazioni elevate. ;)
grazie anche a te. tu come li tieni?
Sakurambo
08-08-2008, 11:31
Domanda a bruciapelo:
La 8800GTX può essere soft-moddata a Quadro?
Se si un link plz. :cool:
Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla credo cmq di no, attendo una vostra conferma! :fagiano:
appleroof
08-08-2008, 11:34
ne avevo il sospetto. ho visto che ha una gestione molto più accurata dell'energia
stasera provo,thx
nn sto avendo prprio tempo, dovrei cercare di riesumare l'avvio di xp che è sui raptor. ho fatto un po' di casino mettendo vista l'ultima volta, perché non li avevo staccati. (prima andavo con f8 e avviavo il raid che mi serviva)
e di che? ;)
Domanda a bruciapelo:
Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla credo cmq di no, attendo una vostra conferma! :fagiano:
che io sappia no
illidan2000
08-08-2008, 11:40
Domanda a bruciapelo:
no, e nemmeno la serie 7xxx. le più veloci sarebbero le 6800ultra.
io l'ho avuto e l'ho venduta subito proprio per questo motivo ad un utente che aveva bisogno di usarla con 3dStudio Max, e mi ha fatto fare la prova a moddarla
Sakurambo
08-08-2008, 12:20
Purtroppo immaginavo!
Mi accingo a fare un dual boot per avere un ambiente di lavoro 3D e mi sarebbe piuaciuto sotto il secondo sistema softmoddare per aumentare le capacità della mia schedozza.
thecatman
09-08-2008, 10:04
una curiosità: nello sli, il ponticello lo mettere tra i connettori piu vicini a fine gpu cioè verso il fondo del case o tra i due verso il centro scheda video?
e poi, overcloccando un po tramite i driver nvidia vedo che la prima gpu non si overclocca ma la seconda si. dite che è meglio usare rivatuner?
grazie
fdadakjli
09-08-2008, 10:21
una curiosità: nello sli, il ponticello lo mettere tra i connettori piu vicini a fine gpu cioè verso il fondo del case o tra i due verso il centro scheda video?
e poi, overcloccando un po tramite i driver nvidia vedo che la prima gpu non si overclocca ma la seconda si. dite che è meglio usare rivatuner?
grazie
puoi metterlo dove vuoi...è uguale... ;)
per l'oc usa rivatuner o evga precision...:)
thecatman
09-08-2008, 10:49
puoi metterlo dove vuoi...è uguale... ;)
per l'oc usa rivatuner o evga precision...:)
evga va con qualsiasi marca?
fdadakjli
09-08-2008, 10:55
evga va con qualsiasi marca?
si...senza problemi...:)
quindi ora come ora quale sono i migliori driver?
@less@ndro
10-08-2008, 16:30
scusate non è che mi potete dire le frequenze massime che sono state raggiunte???? io sopra i 660 mi si blocca tutto e devo fare reset...
le memorie ora sono a 920 (quando l'ho comprata era a 1030 perchè OC edition), solo che continuava a crashare... se alzo lo shader poi lo sento nei giochi??? :confused:
@less@ndro
10-08-2008, 20:31
ok grazie :cool: , e ora una domandina stupida stupida... se supero i 660 di core va tutto ok, "solo" che se gioco a qualcosa si blocca tutto e ogni tanto l'immagine lampeggia. questo avviene perchè la mia scheda ha un limite ai 660, oppure per via delle temperature????? io sono a liquido, e quindi non so spiegarmi come mai crashi a temperature intorno ai 60 gradi...:confused: :confused: :confused:
DarkVampire
10-08-2008, 20:33
credo proprio ke sia al limite la vga
@less@ndro
10-08-2008, 21:38
e quindi per salire di più dovrei fare la vmod giusto?:confused:
per windows vista 64 cose consigliate?
Scusate la pasta per la GPU è la stessa per quella della CPU?
Forse metto il mio procio sotto liquido e visto che mi danno un WB TT GPU nel prezzo pensavo di montare anch'esso..
E' difficile smontare il dissi originale?
Ho una manualità che rasenta la 0 e nn vorrei far danni :asd:
@less@ndro
12-08-2008, 09:17
la pasta è la stessa, e smontare il dissi è abbastanza facile. non perdere le viti, che se no son cazzi :O
la pasta è la stessa, e smontare il dissi è abbastanza facile. non perdere le viti, che se no son cazzi :O
Hai reso il concetto :asd:
Monta sulla mia gtx?
http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-Thermaltake_VGA_WaterBlock-cP-149_204_205-pId-1994.html
Mi conviene metterlo?
Tanto ce l ho incluso nel blocco che ho preso,per sui se me ne vale la pena..
Black"SLI"jack
12-08-2008, 11:38
Monta sulla mia gtx?
http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-Thermaltake_VGA_WaterBlock-cP-149_204_205-pId-1994.html
Mi conviene metterlo?
Tanto ce l ho incluso nel blocco che ho preso,per sui se me ne vale la pena..
direi alquanto insufficiente per i bollenti spiriti di una 8800gtx.
direi alquanto insufficiente per i bollenti spiriti di una 8800gtx.
Per cui va peggio del dissi originale? :mbe:
Black"SLI"jack
12-08-2008, 13:47
Per cui va peggio del dissi originale? :mbe:
quel wb è piccolo e non è in grado di gestire il calore prodotto da una 8800gtx. se vedi thermaltake produce dei wb particolari per le 8800. sei vuoi mettere a liquido una 8800gtx dovresti puntare su wb di ben altre marche come ybris, lunasio, ecc. questi wb però devono essere abbinati ad un impianto adatto a loro.
il water cooling prodotto da thermaltake è più un giocattolo che un vero e proprio impianto a liquido. le prestazioni non si avvicinano nemmeno lontanamento a quelle di un buon liquido.
considera inoltre che thermaltake usa tubi del diametro esterno massimo di 6 o 9 mm. un impianto serio usa tubi con diametro interno a partire dai 12mm.
nei giorni scorsi ho preso la seconda 8800gtx e una xfx 780i. mi era venuta l'idea di mettere tutto a liquido. mi sono fatto un preventivo e la spesa si aggirava sui 450/500 euro per mettere tutto il pc a liquido (2 8800, cpu, nb e sb, mosfet).
molochgrifone
12-08-2008, 14:04
mi sono fatto un preventivo e la spesa si aggirava sui 450/500 euro per mettere tutto il pc a liquido (2 8800, cpu, nb e sb, mosfet).
Stica! Il mio progetto di mettere tutto a liquido mi sa che va temporaneamente in ferie :asd:
Ok,allora la terrò ad aria,chiedevo visto che praticamente me lo regala nel blocco.
Al momento io col dissi originale e ventola settata al 100% da Rivatuner vado alla grande senza nessun problema di surriscaldamento anche con 30° in camera.
Sto facendo una via di mezzo tra ybris e lunasio come watercooling cn tubi 12/17 .;)
Grazie cmq del chiarimento,disponibilissimo:)
Black"SLI"jack
12-08-2008, 14:08
Stica! Il mio progetto di mettere tutto a liquido mi sa che va temporaneamente in ferie :asd:
la questione è cosa vuoi mettere e cosa no. nel mio caso ci mancano solo le ram e l'impianto mi costa più del pc. :stordita:
fatti un giro sui siti di water cooling come ybris e company e poi vedrai come ti diverti.
molochgrifone
12-08-2008, 14:10
Sono up i nuovi driver whql con driver physx integrati ^_^
Questo il link per la versione vista 64 bit
http://nzone.download.nvidia.com/nodlm/177.83_geforce_winvista_64bit_english_whql.exe
Sono up i nuovi driver whql con driver physx integrati ^_^
Questo il link per la versione vista 64 bit
http://nzone.download.nvidia.com/nodlm/177.83_geforce_winvista_64bit_english_whql.exe
qui trovate tutto il pacchetto oltre 2 gigabyte di download gratis (ma è possibile scegliere quanto e cosa scaricare) troveranno driver, applicazioni e giochi.
http://www.nvidia.com/content/forcewithin/us/download.asp
sono disponibili l'ultimo driver 177.83, il relativo aggiornamento PhysX e CUDA, la versione completa del gioco Warmonger, le mappe per Unreal Tournament con supporto "fisico" PhysX e alcune demo. Non manca perfino una versione apposita di Folding@Home, applicazione già vista su PlayStation 3 dedicata alla lotta contro i tumori.
Se può interessare qui ci sono le versioni "international" dei 177.83 WHQL (con PhysX v8.08.01)
WinXP http://nzone.download.nvidia.com/nodlm/177.83_geforce_winxp_32bit_international_whql.exe
WinXP 64 http://nzone.download.nvidia.com/nodlm/177.83_geforce_winxp_64bit_international_whql.exe
Vista32 http://nzone.download.nvidia.com/nodlm/177.83_geforce_winvista_32bit_international_whql.exe
Vista64 http://nzone.download.nvidia.com/nodlm/177.83_geforce_winvista_64bit_international_whql.exe
Black"SLI"jack
13-08-2008, 14:21
cè qualcuno che si ricorda come si esegue l'aggiornamento del bios della 8800gtx. non me lo ricordo :ops: :D
una delle due 8800 ha il bios più recente quindi volevo aggiornare l'altra, eventualmente se me lo permette con nibitor vedo di modificare le frequenze direttamente da bios in modo da gestire in auto 2d e 3d.
molochgrifone
15-08-2008, 17:08
cè qualcuno che si ricorda come si esegue l'aggiornamento del bios della 8800gtx. non me lo ricordo :ops: :D
una delle due 8800 ha il bios più recente quindi volevo aggiornare l'altra, eventualmente se me lo permette con nibitor vedo di modificare le frequenze direttamente da bios in modo da gestire in auto 2d e 3d.
No, mi spiace. Però qualche pagina più indietro mi sembra ne avesse parlato qualcuno...
xathanatosx
15-08-2008, 20:08
un 3dmark a 1680 x 1050 in sli. non male anche se mi aspettavo molto di piu
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080815210625_18699.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080815210625_18699.jpg)
ed uno in single vga sempre a 1680 x 1050
http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/th_20080815212324_13807.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200808/20080815212324_13807.jpg)
Sakurambo
15-08-2008, 20:27
Visto che qualcuno parla di liquido su 8800 approfitto.
Ho per le mani un EK molto valido solo senza i pad termici originali...
Qualcuno sa dirmi che spessore devono avere i pad per le ram, il chip sli ed i mosfert?
Quindi lo SLI conviene? Si vedeno aumenti di framerate?
xathanatosx
15-08-2008, 22:27
Visto che qualcuno parla di liquido su 8800 approfitto.
Ho per le mani un EK molto valido solo senza i pad termici originali...
Qualcuno sa dirmi che spessore devono avere i pad per le ram, il chip sli ed i mosfert?
hai un full cover? io ho messo solo un po di pasta conduttiva e basta.
Per adesso ho solo una a liquido. l'altra ancora no, finche non mi danno conferma che me lo diano il wb.
xathanatosx
15-08-2008, 22:29
Quindi lo SLI conviene? Si vedeno aumenti di framerate?
si conviene. Meglio uno sli di 8800 gtx o ultra che cambiare il tutto con una 280gtx. Siamo li alla fine.
L'aumento cè e come. Ora mi scarico la demo di crysis e faccio un bench sia in singolo che in sli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.