PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 8800GTX

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 [31] 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89

venom666
12-02-2007, 22:24
non la conosco, scusa. conosco la DH e avevo sentito di problemi con il bios prima del 604

Ho le tue stesse ram ma in auto me le riconosce come 5300.
Su cpuz mi dice che lavorano a 400 Mhz nella scheda Memory.
E' corretto secondo te?
Mi posteresti tutte le schermate di cpuz per fare un confronto?
Grazie.

betha
12-02-2007, 22:24
Asus P5W64 WS Professional
dovresti vedere anche la versione del bios che sia l'ultima

venom666
12-02-2007, 22:27
dovresti vedere anche la versione del bios che sia l'ultima

Si è l'ultima.. la 402

betha
12-02-2007, 22:28
Ho le tue stesse ram ma in auto me le riconosce come 5300.
Su cpuz mi dice che lavorano a 400 Mhz nella scheda Memory.
E' corretto secondo te?
Mi posteresti tutte le schermate di cpuz per fare un confronto?
Grazie.
si se sei a default con tutto, ma a default dovrebbe vederle come 6400
io sono a 355 x 9 quindi le ram le vede come delle 5400 con 444 di frequenza se le impostassi da bios a 6400 salirebbero oltre i 500 e non mi tiene
ma non credo siano le ram della mb penso il bus o la scheda

betha
12-02-2007, 22:32
Si è l'ultima.. la 402

ma visto che é comunque una scheda crossfire e il bios sara simile al mio prova a vedere l'impostazione del crossfire asus se é su auto oppure disabled

venom666
12-02-2007, 22:34
si se sei a default con tutto, ma a default dovrebbe vederle come 6400
io sono a 355 x 9 quindi le ram le vede come delle 5400 con 444 di frequenza se le impostassi da bios a 6400 salirebbero oltre i 500 e non mi tiene
ma non credo siano le ram della mb penso il bus o la scheda

Ok grazie di tutto ma allora non sò + che pesci pigliare.
La cosa certa è che + di 6800 col 3dmark06 non và... :muro:

betha
12-02-2007, 22:37
Ok grazie di tutto ma allora non sò + che pesci pigliare.
La cosa certa è che + di 6800 col 3dmark06 non và... :muro:

conosci un po il bios ? normalmente sulle asus crossfire il comando stesso del crossfire é su auto dovresti metterlo su disabled

venom666
12-02-2007, 22:37
ma visto che é comunque una scheda crossfire e il bios sara simile al mio prova a vedere l'impostazione del crossfire asus se é su auto oppure disabled

eh... e dove sarà nel bios? scusami ma sono in palla... :mbe:

betha
12-02-2007, 22:40
dammi 2 min che non ricordo il nome..riavvio e te lo posto prova anche a mettere il pci-e a 101 e non su auto

venom666
12-02-2007, 22:41
dammi 2 min che non ricordo il nome..riavvio e te lo posto prova anche a mettere il pci-e a 101 e non su auto

Grazie mille.

betha
12-02-2007, 22:47
Grazie mille.
allora penso sia visibile solo se ai tuning sia su manual..
vai in advanced-chipset-nb config e cerchi la voce asus c.g.i. e mettila su disabled a default é su auto e questo crea problemi con schede che non siano ati

venom666
12-02-2007, 22:55
allora penso sia visibile solo se ai tuning sia su manual..
vai in advanced-chipset-nb config e cerchi la voce asus c.g.i. e mettila su disabled a default é su auto e questo crea problemi con schede che non siano ati

Temo che il mio bios non abbia quella voce ( ho il manuale sotto mano) :muro:

betha
12-02-2007, 22:56
Temo che il mio bios non abbia quella voce ( ho il manuale sotto mano) :muro:

il manuale non te la da perche devi avere impostato ai tuning su manual
nemmeno sul mio manuale c'é però da bios la vedo :)

betha
12-02-2007, 22:58
prova a riavviare, se hai gia fatto oc sai come impostare ai tuning su manual..non cambiare le impostazioni ne del molti ne del bus ma vai a cercare la voce che ti ho detto..forse i bios sono diversi ma so per certo che sulle p5b deluxe il c.g.i. su auto dava problemi con le gpu nvidia

venom666
12-02-2007, 23:00
prova a riavviare, se hai gia fatto oc sai come impostare ai tuning su manual..non cambiare le impostazioni ne del molti ne del bus ma vai a cercare la voce che ti ho detto..forse i bios sono diversi ma so per certo che sulle p5b deluxe il c.g.i. su auto dava problemi con le gpu nvidia

Ok ci provo... a tra poco.

venom666
12-02-2007, 23:14

Ho controllato ma non ho quella voce :help:

betha
12-02-2007, 23:16
controlla pure i PEG (PCI Express Graphics) Slot la tua mb ha due impostazioni per i 4 slot pci o 16-0-4-0 oppure 8-8-4-8 vedi che sia impostato sul primo.

prova a mettere anche il PEG link su faster

betha
12-02-2007, 23:18
Ho controllato ma non ho quella voce :help:
anche con ai tuning su manual ?

bé possibile mi spiace di non poterti aiutare

prova a controllare comunque la configurazione PEG

ora vado, domani mi alzo presto

ciao e insisti che trovi sicuro la soluzione

venom666
12-02-2007, 23:23
controlla pure i PEG (PCI Express Graphics) Slot la tua mb ha due impostazioni per i 4 slot pci o 16-0-4-0 oppure 8-8-4-8 vedi che sia impostato sul primo.

prova a mettere anche il PEG link su faster

Allora per i PEG ho:
Peg root control:Auto dusable enable su auto
Peg link mode: Auto slow normal fast gaster su auto
Slot power : auto light normal heavy heavier su auto
Hight priority port select qui invece sul manauale mi dice che posso settare su disabled PCIe port1, PCIe port 5 e PCIe port6 ma nel bios c'è Controller Marvel e PCIe_3.... boh

Scrambler77
13-02-2007, 00:08
Ok trovato grazie...ma le temp sono più basse rispetto a Ntune????
Quali sono le più attendibili???

Le temperature in Rivatuner possono essere lette da 2 providers diversi: 1 è il "built-in provider" e l'altro è il plugin relativo al sensore fisicamente installato sulla 8800. Il built-in di solito riporta temperature i 9 gradi più alte rispetto al plugin dedicato. La lettura va fatta con il plugin dedicato.

Per farlo, dopo aver aperto il monitor delle temperature, nella finestrella della temp del core fate click col tasto dx del mouse e aprite le proprietà del grafico.
All'interno della finestra che vi si apre è possibile specificare il provider dei dati visualizzati.

Scusate, sto andando a memoria perchè rivatuner nn funziona ancora su Vista, ma il plugin dovrebbe essere l'unico disponibile apparte il built-in...

Selezionatelo e vedrete la lettura corretta su rivatuner (almeno da me funzionava così su XP).

Scrambler77
13-02-2007, 00:10
a che frequenze sei sotto vista con la gpu ?

il problema si presenta a 626/1000 a default va tutto

Ho potuto provare a default soltanto... Sono restio a moddare il bios... Appena esce una versione funzionante di rivatuner ti faccio sapere.

Scrambler77
13-02-2007, 00:12
Allora per i PEG ho:
Hight priority port select qui invece sul manauale mi dice che posso settare su disabled PCIe port1, PCIe port 5 e PCIe port6 ma nel bios c'è Controller Marvel e PCIe_3.... boh

Lascialo su "disable".

Scrambler77
13-02-2007, 00:32

Mi sono informato in giro e dappertutto segnalano che laddove si verificano punteggi bassi con 8800gtx e 3dmark (dai 6000 in giù su core2 E6600) si tratta di problemi connessi a:

- Bus PCI-E inferiori a 8x
- Alimentazione insufficiente
- Scarso spazio su disco

Non ci sono altre motivazioni apparenti, pertanto a questo punto potresti provare con un alimentatore alternativo e fugare anche questo dubbio...

Ultima spiaggia: c'è l'RMA...

venom666
13-02-2007, 08:29
Mi sono informato in giro e dappertutto segnalano che laddove si verificano punteggi bassi con 8800gtx e 3dmark (dai 6000 in giù su core2 E6600) si tratta di problemi connessi a:

- Bus PCI-E inferiori a 8x
- Alimentazione insufficiente
- Scarso spazio su disco

Non ci sono altre motivazioni apparenti, pertanto a questo punto potresti provare con un alimentatore alternativo e fugare anche questo dubbio...

Ultima spiaggia: c'è l'RMA...

Mah... l'alimentatore è nuovo di pacca.... cmq proverò con un'altro ma se lo collego solo alla scheda video mi funzionerà tenendo il nuovo per tutto il resto?

Il bus pci-e cpu-z mi indica che và a 16x.
Lo spazio libero su disco sarà 20 Gb.

Mamma mia.. l'RMA!!! Come minimo rimango fermo per un mese :cry:

P.S. c'è un'altro sistema per controllare il bus pci-e.. tipo da bios?
Il fatto che con giochi tipo FarCry, Rainbow Six, Oblivion e Fear con tutto al massimo và bene può aiutare?
il connettore di alimentazione supplementare vicino la cpu ha due plug da 4 pin ciascuno di cui uno é coperto. Vanno collegati entrambi per un core duo 6600? Il mio alimentatore ha due di plug per questa funzione.

Cristallo
13-02-2007, 08:56
Ciao a tutti,

ho una domandina sugli adattatori di alimentazione a 6 pin. Ma i molex da 4 pin vanno alimentati entrambi ? Io pensavo che fosse un passante ma guardando quello che mi è rimasto in scatola vedo che i due rossi si sommando al centro e un lato non viene alimentato se non collego il secondo molex. La risposta è quasi scontata ma una conferma fa sempre piacere.

Grazie

Cristallo

Scrambler77
13-02-2007, 09:43
Mah... l'alimentatore è nuovo di pacca.... cmq proverò con un'altro ma se lo collego solo alla scheda video mi funzionerà tenendo il nuovo per tutto il resto?

Il bus pci-e cpu-z mi indica che và a 16x.
Lo spazio libero su disco sarà 20 Gb.

Mamma mia.. l'RMA!!! Come minimo rimango fermo per un mese :cry:

P.S. c'è un'altro sistema per controllare il bus pci-e.. tipo da bios?
Il fatto che con giochi tipo FarCry, Rainbow Six, Oblivion e Fear con tutto al massimo và bene può aiutare?
il connettore di alimentazione supplementare vicino la cpu ha due plug da 4 pin ciascuno di cui uno é coperto. Vanno collegati entrambi per un core duo 6600? Il mio alimentatore ha due di plug per questa funzione.

A quanto pare la tua mobo è molto simile alla mia...
Controllare il PCI-E da bios non penso sia possibile, ma se cpuz ti dice che è ok, possiamo fidarci... Magari verifica che non sia uscita una nuova versione del bios. In rete c'è un sito che raccoglie tutti i bios delle mobo (ufficiali e non) prima ancora che essi vengano "postati" sulla pagina dei drivers di Asus.

Il fatto che i giochi vanno bene non è assolutamente indicativo: io gioco benissimo HalfLife2 a 1920x1200 o a Ghost Recon (stessa riso) con la GPU a 280MHz!!
A risoluzioni inferiori la 8800 è così potente che se è downcloccata potresti anche non accorgertene a causa del framerate comunque molto elevato...

Il connettore ATX della mobo puoi anche connetterlo, ma non è indispensabile. Il mio tagan ha il connettore a 8 pin e così l'ho collegato, ma la stessa mobo con un ali e connettore a 4 pin (mio "vecchio" alimentatore enermax) funziona ugualmente bene.

Cristallo
13-02-2007, 09:47
Ciao,

Scambler77 non è che potresti gentilmente rispondere anche alla mia domanda.

Ciao

Cristallo

venom666
13-02-2007, 09:48
A quanto pare la tua mobo è molto simile alla mia...
Controllare il PCI-E da bios non penso sia possibile, ma se cpuz ti dice che è ok, possiamo fidarci... Magari verifica che non sia uscita una nuova versione del bios. In rete c'è un sito che raccoglie tutti i bios delle mobo (ufficiali e non) prima ancora che essi vengano "postati" sulla pagina dei drivers di Asus.

Il fatto che i giochi vanno bene non è assolutamente indicativo: io gioco benissimo HalfLife2 a 1920x1200 o a Ghost Recon (stessa riso) con la GPU a 280MHz!!
A risoluzioni inferiori la 8800 è così potente che se è downcloccata potresti anche non accorgertene a causa del framerate comunque molto elevato...

Il connettore ATX della mobo puoi anche connetterlo, ma non è indispensabile. Il mio tagan ha il connettore a 8 pin e così l'ho collegato, ma la stessa mobo con un ali e connettore a 4 pin (mio "vecchio" alimentatore enermax) funziona ugualmente bene.

Ok. Grazie mille Srambler77.
Si le mobo sono gemelle in effetti.
Il bios è l'ultimo scaricato dal sito asus (0402)
Allora non sò più che fare... sono disperato!! :cry:

Scrambler77
13-02-2007, 09:51
Ciao a tutti,

ho una domandina sugli adattatori di alimentazione a 6 pin. Ma i molex da 4 pin vanno alimentati entrambi ? Io pensavo che fosse un passante ma guardando quello che mi è rimasto in scatola vedo che i due rossi si sommando al centro e un lato non viene alimentato se non collego il secondo molex. La risposta è quasi scontata ma una conferma fa sempre piacere.

Grazie

Cristallo

Non sono passanti... Devi collegare ogni molex a 4 pin (in totale 4) per alimentare entrambi i connettori a 6pin. Tra l'altro è consigliabile collegare le 2 coppie di molex a 2 linee a 12v separate (in pratica NON tutti e 4 in cascata).

holydio
13-02-2007, 09:52
Ok. Grazie mille Srambler77.
Si le mobo sono gemelle in effetti.
Il bios è l'ultimo scaricato dal sito asus (0402)
Allora non sò più che fare... sono disperato!! :cry:

In attesa che mi torni la 8800 XXX dall'Rma vediamo di capire bene... Ma i giochi vanno tutti a palla? CHe alimentatore hai? Hai provato a reinstallare semplicemente il 3d mark? Ho avuto una situazione simile con la vecchia 6800 ultra tempo fa, poi ho formattato e reinstallato tutto e i conti tornavano.

Cristallo
13-02-2007, 09:54
Grazie,

in pratica avendo già un connettore a 6 pin dall'alimentatore devo collegare due molex all'adattatore. Mi sono insospettito perche volevo inguainare quello che mi era avanzato per sostituirlo a quello montato e pensavo di eliminare un molex per fare un cavo più compatto ma poi mi sono accorto che i connettori sono entrambi maschi e alimentato zone separate del 6 pin. Strano è che il sistema funziona correttamente. Solo Need for speed carbon va in crash ma Splinter Cell double agent funziona correttamente, come anche gtr2 e altri. Ma comunque adesso provvedo a ripristinare il corretto funzionamento.

Ciao

Cristallo

venom666
13-02-2007, 09:58
In attesa che mi torni la 8800 XXX dall'Rma vediamo di capire bene... Ma i giochi vanno tutti a palla? CHe alimentatore hai? Hai provato a reinstallare semplicemente il 3d mark? Ho avuto una situazione simile con la vecchia 6800 ultra tempo fa, poi ho formattato e reinstallato tutto e i conti tornavano.

Allora gioco a 1680x1050 e non noto alcun tipo di problema. L'alimentatore è un Enermax Infinity 720 watt ed il sistema operativo appena installato (Xp sp2)
Sinceramente non ho provato a reinstallare 3dmark06 ma non credo di risolvere

P.S. mi racconti cosa ha fatto per l'rma (tempi, procedura e motivazione)
Grazie.

holydio
13-02-2007, 10:03
Allora gioco a 1680x1050 e non noto alcun tipo di problema. L'alimentatore è un Enermax Infinity 720 watt ed il sistema operativo appena installato (Xp sp2)
Sinceramente non ho provato a reinstallare 3dmark06 ma non credo di risolvere

P.S. mi racconti cosa ha fatto per l'rma (tempi, procedura e motivazione)
Grazie.

Fidati prova a reinstallare il 3d mark, o meglio disinstalla 3d mark e i driver video. Poi reinstalli prima i driver video e successivamente il 3d mark, a me è capitato di risolvere, non ti costa molto provare. Io avevo formattato il sistema operativo e reinstallato tutto poi i conti hanno iniziato a tornare, come ti hanno già detto in effetti è una scheda troppo potente, è normale che vada cmq tutto a palla... Che scheda avevi montato prima? Per l'RMA fai domanda con una semplice mail dal sito dove l hai comprata o telefonando, ti daranno le istruzioni di dove spedire la scheda. Non dovrebbero metterci più di 15 giorni a fartela riavere inclusi i tempi di consegna. In alcuni siti c'è già da compilare un modulo rma, è molto semplice basta trascrivere il codice prodotto e via..

venom666
13-02-2007, 10:06
Fidati prova a reinstallare il 3d mark, o meglio disinstalla 3d mark e i driver video. Poi reinstalli prima i driver video e successivamente il 3d mark, a me è capitato di risolvere, non ti costa molto provare. Io avevo formattato il sistema operativo e reinstallato tutto poi i conti hanno iniziato a tornare, come ti hanno già detto in effetti è una scheda troppo potente, è normale che vada cmq tutto a palla... Che scheda avevi montato prima?

Il sistema è nuovo di pacca (mobo, ram, processore, alimentatore) percui è la prima scheda video che monto su questa mobo (P5W64 Ws Professional)

holydio
13-02-2007, 10:14
Il sistema è nuovo di pacca (mobo, ram, processore, alimentatore) percui è la prima scheda video che monto su questa mobo (P5W64 Ws Professional)

Io farei così fai un format e reinstalli. Se il problema persiste prova con l'RMA, anche perchè se ci fosse davvero qualcosa che non va nella tua scheda non sarebbe molto facile da spiegare... Così facendo hai una sicurezza maggiore. Le temperature della scheda come sono? Se fosse sottoalimentata dovrebbe essere più "fresca".

venom666
13-02-2007, 10:20
Io farei così fai un format e reinstalli. Se il problema persiste prova con l'RMA, anche perchè se ci fosse davvero qualcosa che non va nella tua scheda non sarebbe molto facile da spiegare... Così facendo hai una sicurezza maggiore. Le temperature della scheda come sono? Se fosse sottoalimentata dovrebbe essere più "fresca".

Le temperature sono tipo 45-50 in idle e 65-70 in full (Rivatuner).
L'RMA mi spaventa perchè rimarrei senza pc per molto molto tempo... :muro:
MAdonna che p.... !
Ho già scritto all'assistenza Asus ma sai i contatti via mail sono sempre molto lenti.. ma non ho trovato nessun numero verde da chiamare.

The_max_80
13-02-2007, 11:38
come faccio a vedere le temperature su una mobo non nvidia dove non si pou mettere ntune?

gup133
13-02-2007, 12:00
come faccio a vedere le temperature su una mobo non nvidia dove non si pou mettere ntune?

:confused: :confused: Ntune serve a controllare le temp della scheda video, non c'entra con la mobo. Io ho una p5wdh (chip intel, non nvidia)e funziona benissimo! ;)

Scrambler77
13-02-2007, 12:05
Le temperature sono tipo 45-50 in idle e 65-70 in full (Rivatuner).
L'RMA mi spaventa perchè rimarrei senza pc per molto molto tempo... :muro:
MAdonna che p.... !
Ho già scritto all'assistenza Asus ma sai i contatti via mail sono sempre molto lenti.. ma non ho trovato nessun numero verde da chiamare.

Con che provider leggi quelle temperature?
Se il provider è il built-in di rivatuner, in effetti 70° in full sono pochi (si può arrivare addirittura a 90) anche in aria libera. Secondo me è sottoalimentata...

L'ultimo bios per la tua mobo è il 0501: http://web54.nsi24.miniserver.de/wbb2/attachment.php?attachmentid=169
(fai un backup del tuo vecchio bios perchè questo non è ufficiale e qualcuno segnala problemi con le schede di rete sulle vecchie revisioni)

Se il tuo alimentatore non ha 2 connettori a 6 pin separati, accertati di aver montato gli adattatori molex su 2 linee a 12v separate.

venom666
13-02-2007, 12:14
Con che provider leggi quelle temperature?
Se il provider è il built-in di rivatuner, in effetti 70° in full sono pochi (si può arrivare addirittura a 90) anche in aria libera. Secondo me è sottoalimentata...

L'ultimo bios per la tua mobo è il 0501: http://web54.nsi24.miniserver.de/wbb2/attachment.php?attachmentid=169
(fai un backup del tuo vecchio bios perchè questo non è ufficiale e qualcuno segnala problemi con le schede di rete sulle vecchie revisioni)

Se il tuo alimentatore non ha 2 connettori a 6 pin separati, accertati di aver montato gli adattatori molex su 2 linee a 12v separate.

Su rivatuner non ho toccato nulla percui le temperature sono quelle...
Il mio alimentatore ha due linee separate per le pci-e... e l'ho collegate li...
Quando lancio il primo test parte con 50 fps per poi ridursi a 14 nelle scene + concitate. Il secondo test invece và a massimo 15 fps... :muro:

The_max_80
13-02-2007, 12:18
:confused: :confused: Ntune serve a controllare le temp della scheda video, non c'entra con la mobo. Io ho una p5wdh (chip intel, non nvidia)e funziona benissimo! ;)

ho provato ad installarlo e mi dice che devo avere una mainboard nforce :stordita:

holydio
13-02-2007, 12:20
Il mio alimentatore ha due linee separate per le pci-e... e l'ho collegate li...
Quando lancio il primo test parte con 50 fps per poi ridursi a 14 nelle scene + concitate. Il secondo test invece và a massimo 15 fps... :muro:

Hai provato a reinstallare? :muro:

gup133
13-02-2007, 12:20
ho provato ad installarlo e mi dice che devo avere una mainboard nforce :stordita:

Devi aver installato qlk altra cosa, io non ho nessuna mobo con nforce....controlla, magari hai laversione per mainboard (ammesso che esista) e non per schede video...

The_max_80
13-02-2007, 12:21
Devi aver installato qlk altra cosa, io non ho nessuna mobo con nforce....controlla, magari hai laversione per mainboard (ammesso che esista) e non per schede video...

guarda: http://www.nvidia.it/object/sysutility_it.html

io scarico questo e mi diche che è solo per nforce, ora vedo se ne trovo altri

Scrambler77
13-02-2007, 12:27

Allora il provider è quello built in.

Apri il monitor di rivatuner, clicca col tasto dx sul grafico del core-temp e seleziona le proprietà. Nella nuova finestra, in alto, seleziona il provider alternativo al posto di quello built-in (è una .dll) e conferma.

Le nuove temperature dovrebbero essere più basse (e veritiere).

venom666
13-02-2007, 12:31
Allora il provider è quello built in.

Apri il monitor di rivatuner, clicca col tasto dx sul grafico del core-temp e seleziona le proprietà. Nella nuova finestra, in alto, seleziona il provider alternativo al posto di quello built-in (è una .dll) e conferma.

Le nuove temperature dovrebbero essere più basse (e veritiere).

Ok. Proverò stasera perchè adesso sono in ufficio.
Ovviamente non ho ancora provato a reinstallare 3dmark06.
Se scoprissi che è sottoalimentata che devo fare visto che l'alimentatore è nuovo? Credo che sulle 2 linee pci-e eroghi 28 A su 12 v.

Ps se risolvo vi offro una cena ragazzi... non scherzo ;)

gup133
13-02-2007, 12:32
guarda: http://www.nvidia.it/object/sysutility_it.html

io scarico questo e mi diche che è solo per nforce, ora vedo se ne trovo altri

Questo funziona:
http://www.nvidia.it/object/ntune_5.05.25.00_it.html

Scrambler77
13-02-2007, 12:39
Ok. Proverò stasera perchè adesso sono in ufficio.
Ovviamente non ho ancora provato a reinstallare 3dmark06.
Se scoprissi che è sottoalimentata che devo fare visto che l'alimentatore è nuovo? Credo che sulle 2 linee pci-e eroghi 28 A su 12 v.

Ps se risolvo vi offro una cena ragazzi... non scherzo ;)

Ok prova. Se le temperature sono sotto i 70° full-load sei molto sotto alle temperature normali di esercizio. C'è gente che ha 60 idle e 80-85 full in aria libera. Siccome penso che tu abbia il pc montato in un case, le temperature che segnali sono troppo basse per essere normali col dissi stock.

Se è sottoalimentata, cambia alimentatore con un tagan/corsair/seasonic sopra i 600W. Il mio ali attuale è un 580W Tagan EasyCon con 35A combinati (oppure 20/20 splitted).

Cito testualmente: "Sono stati scoperti anche i requisiti minimi dichiarati da NVIDIA sia per le GeForce 8800GTS che per le GTX. Le 8800GTS richiedono 26 Ampere sulla linea da 12V e le 8800GTX ben 30 Ampere"

Fonte: DinoXPC (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=11449&What=news)

Probabilmente il tuo ALI è insufficiente.

guglielmit
13-02-2007, 12:49
E' normale che sotto rivatuner nella schermata di lettura temperature mi vede il core a 580 quando in realta' e' a 630? :confused:

Scrambler77
13-02-2007, 12:50
Ma percaso il tuo alimentatore è questo?

AL-066 EIN720AWT SERIE INFINITI (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=159&serie=Alimentatori%20Serie%20INFINITI%20ATX12V%20v%202.2)

venom666
13-02-2007, 12:50
Ok prova. Se le temperature sono sotto i 70° full-load sei molto sotto alle temperature normali di esercizio. C'è gente che ha 60 idle e 80-85 full in aria libera. Siccome penso che tu abbia il pc montato in un case, le temperature che segnali sono troppo basse per essere normali col dissi stock.

Se è sottoalimentata, cambia alimentatore con un tagan/corsair/seasonic sopra i 600W. Il mio ali attuale è un 580W Tagan EasyCon con 35A combinati (oppure 20/20 splitted).

Cito testualmente: "Sono stati scoperti anche i requisiti minimi dichiarati da NVIDIA sia per le GeForce 8800GTS che per le GTX. Le 8800GTS richiedono 26 Ampere sulla linea da 12V e le 8800GTX ben 30 Ampere"

Addirittura... credevo fosse troppo potente.
Ti dispiace dare un'occhiate alle specifiche :

http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=159&serie=Alimentatori%20Serie%20INFINITI%20ATX12V%20v%202.2

Guarda la recensione di dinopc... il supporto alle 8800. In effetti oltre alle due linee a 28a ce ne un'altra a 30 con connettore 6+2 dedicata alla vga

Mi scoccerebbe ricomprarmene un'altro visto quanto l'ho pagato.

betha
13-02-2007, 12:51

non credo insufficiente al massimo difettoso guarda che prima del corsair la 8800gtx mi girava bene con un liberty 500 poi lo cambiato perchè ho aggiunto parecchie cose, ma con un sistema standard la puoi gestire tranquillamente con 500W
inoltre se sottoalimentata mi sembra fischi all avvio

Scrambler77
13-02-2007, 12:51
E' normale che sotto rivatuner nella schermata di lettura temperature mi vede il core a 580 quando in realta' e' a 630? :confused:

Come fai a dire che in realtà è a 580? Hai moddato il bios?

Se sei sicuro che è a 630, metti in standby il pc (non spegnerlo, sospendilo) e riavvialo. Vedi se il grafico cambia.

Scrambler77
13-02-2007, 12:53
Addirittura... credevo fosse troppo potente.
Ti dispiace dare un'occhiate alle specifiche :

http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=159&serie=Alimentatori%20Serie%20INFINITI%20ATX12V%20v%202.2

Mi scoccerebbe ricomprarmene un'altro visto quanto l'ho pagato.

Il tuo ali va benissimo. Hai 3 linee separate a 28 ampere ciascuna. L'ali non è di sicuro a meno che non sia difettoso (ma penso avresti altri problemi)...

P.S: cazz! che bell'alimentatore (apparte l'efficienza - 80%)... da dove l'hai preso?? :D

Scrambler77
13-02-2007, 12:55
non credo insufficiente al massimo difettoso guarda che prima del corsair la 8800gtx mi girava bene con un liberty 500 poi lo cambiato perchè ho aggiunto parecchie cose, ma con un sistema standard la puoi gestire tranquillamente con 500W
inoltre se sottoalimentata mi sembra fischi all avvio

Può essere, ma forse l'insufficienza dell'alimentatore si verifica solo in full load. Non so se appena accesa la scheda video fa un test in full-load per vedere se l'ALI regge...

Cmq leggendo le specifiche non penso che la causa del problema sia quella bestia di alimentatore ... :muro:

venom666
13-02-2007, 12:56
Il tuo ali va benissimo. Hai 3 linee separate a 28 ampere ciascuna. L'ali non è di sicuro..

P.S: cazz! che bell'alimentatore... da dove l'hai preso?? :D

Eprice.. da dove ho preso il tutto.
Cmq come di dicevo ha due linee dedicate pci-e a 28a 6pin e una dedicata vga 30A 6+2. L'ultima come si utlizza?

Scrambler77
13-02-2007, 12:58
Eprice.. da dove ho preso il tutto.
Cmq come di dicevo ha due linee dedicate pci-e a 28a 6pin e una dedicata vga 30A 6+2. L'ultima come si utlizza?

Non saprei... A questo punto escluderei l'alimentazione. Sarà un problema software...

betha
13-02-2007, 12:58
Può essere, ma forse l'insufficienza dell'alimentatore si verifica solo in full load. Non so se appena accesa la scheda video fa un test in full-load per vedere se l'ALI regge...

Cmq leggendo le specifiche non penso che la causa del problema sia quella bestia di alimentatore ... :muro:

credo pittosto possa essere il PEG oppure la scheda difettosa per questo gli converrebbe provarla su un altro sistema che di sicuro funzia con il g80

venom666
13-02-2007, 12:59
Non mi è chiara l'ultima parte...

Supporto alle schede grafiche di nuova generazione
Enermax ha deciso di dotare la serie INFÌNITI di un connettore ad 8 Pin garantendo così, con largo anticipo sulla concorrenza, pieno supporto alle nuove architetture grafiche. Le DirectX10 di prossimo impiego ed il sistema operativo Windows Vista richiederanno infatti l’utilizzo di schede grafiche particolarmente performanti così come l’architettura R600 di ATI e la serie Nvidia GeForce 8800 GTX. Queste configurazioni richiedono una potenza fino a 300 W per scheda grafica. Partendo da questo scenario Enermax ha sentito l’esigenza di abbandonare il vecchio connettore di alimentazione a 6 Pin per adottarne uno ad 8 Pin, in grado di fornire maggiore corrente.

betha
13-02-2007, 13:02
Non mi è chiara l'ultima parte...

Supporto alle schede grafiche di nuova generazione
Enermax ha deciso di dotare la serie INFÌNITI di un connettore ad 8 Pin garantendo così, con largo anticipo sulla concorrenza, pieno supporto alle nuove architetture grafiche. Le DirectX10 di prossimo impiego ed il sistema operativo Windows Vista richiederanno infatti l’utilizzo di schede grafiche particolarmente performanti così come l’architettura R600 di ATI e la serie Nvidia GeForce 8800 GTX. Queste configurazioni richiedono una potenza fino a 300 W per scheda grafica. Partendo da questo scenario Enermax ha sentito l’esigenza di abbandonare il vecchio connettore di alimentazione a 6 Pin per adottarne uno ad 8 Pin, in grado di fornire maggiore corrente.

da quanto posso capire é un connettore da mb, alcune delle nuove hanno un molex vicino agli slot pci per alimentare degli sli oppure la fisica
ma di solito quelli sono 4 o 8 la mia é 8

venom666
13-02-2007, 13:04
da quanto posso capire é un connettore da mb, alcune delle nuove hanno un molex vicino agli slot pci per alimentare degli sli oppure la fisica
ma di solito quelli sono 4 o 8 la mia é 8

Non credo. E un molex 4pin + uno a 2pin con su scritto "VGA"

Dreammaker21
13-02-2007, 13:07
Ciao,
volevo sapere se questa scheda è in gardo di supportare gli ultimi giochi come Dark Messiah, Gothic III, Never Winter II, Double Agent, Rainbow six Vegas etc con tutte le opzioni grafiche attivate e ad una risoluzione non inferieore a 1650x1024 o 1900x1200...
Grazie

holydio
13-02-2007, 13:11
Non credo. E un molex 4pin + uno a 2pin con su scritto "VGA"

Hai provato a utilizzare i cavi della scheda in dotazione? Così casomai avessero diverse specifiche i tuoi connettori, il problema si dovrebbe risolvere.

venom666
13-02-2007, 13:22
Hai provato a utilizzare i cavi della scheda in dotazione? Così casomai avessero diverse specifiche i tuoi connettori, il problema si dovrebbe risolvere.

I cavi della scheda hanno da una parte il 6 pin e dall'altra due connettori 4 pin tipo harddisk ide... stasera proverò anche questo. Sperando sia un problema di sottoalimentazione...

holydio
13-02-2007, 13:30
I cavi della scheda hanno da una parte il 6 pin e dall'altra due connettori 4 pin tipo harddisk ide... stasera proverò anche questo. Sperando sia un problema di sottoalimentazione...

Ok di cose da provare ne hai un bel pò, facci sapere. ;)

venom666
13-02-2007, 13:39
Ok di cose da provare ne hai un bel pò, facci sapere. ;)

Beh grazie a tutti per le dritte.
Spero di farvi sapere risultati positivi.
Se non mi dovessi + far sentire vuol dire che mi sono suicidato.. ;)

venom666
13-02-2007, 14:07
Scusate.
Mi è venuto in mente un'altra cosa.
Ho un lcd Hpw22 da 22' che lavora alla risoluzione nativa 1680x1050 con un refresh di 60 Hz. Non è che per caso può essere riconducibile ad una questione di refresh?

illidan2000
13-02-2007, 14:23
Scusate.
Ho un lcd Hpw22 da 22' che lavora alla risoluzione nativa 1680x1050 con un refresh di 60 Hz. Non è che per caso può essere riconducibile ad una questione di refresh?
il refresh è puramente indicativo, poiché gli LCD non hanno refresh in effetti. Cmq imposta 75 se ti è possibile.

venom666
13-02-2007, 14:28
il refresh è puramente indicativo, poiché gli LCD non hanno refresh in effetti. Cmq imposta 75 se ti è possibile.

Purtroppo ha solo il 60 Hz.
Però ho notato che rallenta (fps) da 50 a 14 nelle scene movimentate e vedo come delle linee orizzontali come di aggiornamento schermo.
Boh...

guglielmit
13-02-2007, 14:45
Come fai a dire che in realtà è a 580? Hai moddato il bios?

Se sei sicuro che è a 630, metti in standby il pc (non spegnerlo, sospendilo) e riavvialo. Vedi se il grafico cambia.

Ho il bios originale per cui di default 580/1800 ma tengo la scheda in oc a 630/2000 tramite rivatuner. Al riavvio se vado a fare il controllo da riva la scheda e' sempre a 630/2000 Pero' se apro la finestra per il controllo delle temperature(sempre da RT) trovo clock core a 580 invece da ram a 1000 :confused:

Scrambler77
13-02-2007, 15:03
Se non mi dovessi + far sentire vuol dire che mi sono suicidato.. ;)

Prima di suicidarti però spediscimi la 8800... Ci faccio uno SLI sul mio sistema!! :asd:

venom666
13-02-2007, 15:05
Prima di suicidarti però spediscimi la 8800... Ci faccio uno SLI sul mio sistema!! :asd:

si ma se funziona così ci potrai arrostire solo la "zampina" ;)

soda87
13-02-2007, 15:28
Scusate.
nn e' che fai il 3d mark alla risoluzione nativa e quindi i punteggi restano piu' bassi dei nostri a 1280*1024?

venom666
13-02-2007, 15:30
nn e' che fai il 3d mark alla risoluzione nativa e quindi i punteggi restano piu' bassi dei nostri a 1280*1024?

Ma sul 3dmark06 mi riporta 1280*1024... certo è che se abbasso la risoluzione nel 3dmark a 1024x768 non cambia nulla. Sembra quasi indifferente alle impostazioni. Se overclocco il 6600 a 3.2 Ghz mi fà 8.600

soda87
13-02-2007, 15:37
Ma sul 3dmark06 mi riporta 1280*1024... certo è che se abbasso la risoluzione ne 3dmark a 1024x768 non cambia nulla. Sembra quasi indifferente alle impostazioni. Se overclocco il 6600 a 3.2 Ghz mi fà 8.600

le impostazioni dei driver poi le hai guardate?? so che nn ci hai smanettato dentro ma per sicurezza ti mostro i miei settaggi da 3dmark
http://img300.imageshack.us/img300/9639/configfx6.jpg (http://imageshack.us)

spero che tutto si risolva senza il bisogno dell'rma...

ciao

venom666
13-02-2007, 15:42
le impostazioni dei driver poi le hai guardate?? so che nn ci hai smanettato dentro ma per sicurezza ti mostro i miei settaggi da 3dmark

spero che tutto si risolva senza il bisogno dell'rma...

ciao

Si in effetti avevo qualche impostazione attivata ma adesso ho disattivato tutto e continua a dare lo stesso problema...

BadBoy89
13-02-2007, 16:09
Stranissimo il tuo problema Venom... podarsi che la causa sia di una scarsa alimentazione...

è una rottura mandarla in RMA :muro:

Io ne ho due di GTX.. ed una ora si trova in RMA e per la XFX devo aspettare 15-20 :muro: giorni

venom666
13-02-2007, 16:15
Stranissimo il tuo problema Venom... podarsi che la causa sia di una scarsa alimentazione...

è una rottura mandarla in RMA :muro:

Io ne ho due di GTX.. ed una ora si trova in RMA e per la XFX devo aspettare 15-20 :muro: giorni

Stasera faccio qualche prova cambiando uscite di alimentazione... ma l'alimentatore è nuovo e da 720 watt con tre linee dedicate al pci-e.
L'rma per me è un mistero visto che non mi è mai capitato di farlo per lo + con Asus.

BadBoy89
13-02-2007, 16:20
Stasera faccio qualche prova cambiando uscite di alimentazione... ma l'alimentatore è nuovo e da 720 watt con tre linee dedicate al pci-e.
L'rma per me è un mistero visto che non mi è mai capitato di farlo per lo + con Asus.

è la prima volta che lo usi questo alimentatore? Oppure ce l'avevi ancor prima di prendere la GTX? Magari è difettoso..

venom666
13-02-2007, 16:23
è la prima volta che lo usi questo alimentatore? Oppure ce l'avevi ancor prima di prendere la GTX? Magari è difettoso..

Si è nuovo di pacca come tutto il resto. Se fosse difettoso dovrebbe darmi problemi anche da altre parti. E poi la 8800 non dovrebbe segnalarmi se è sotto alimentata?

BadBoy89
13-02-2007, 16:28
Si è nuovo di pacca come tutto il resto. Se fosse difettoso dovrebbe darmi problemi anche da altre parti. E poi la 8800 non dovrebbe segnalarmi se è sotto alimentata?

Allora nn lo sottovaluterei... sì, dovrebbe darti errore la VGA ma è possibile anche che la scheda viene alimentata correttamente ma non del tutto! A me è capitato con un alimentatore dedicato che l'alimentava ma non completamente! Ed era difettoso... anche senza darmi errori!

Non dico che il tuo problema sia l'alimentatore.. ma non si sa mai.. ;)
Non hai 1amico con una GTX? Magari la provate con il tuo alimentatore per vedere se va o no.. così per levarsi ogni dubbio!

venom666
13-02-2007, 16:31
Allora nn lo sottovaluterei... sì, dovrebbe darti errore la VGA ma è possibile anche che la scheda viene alimentata correttamente ma non del tutto! A me è capitato con un alimentatore dedicato che l'alimentava ma non completamente! Ed era difettoso... anche senza darmi errori!

Non dico che il tuo problema sia l'alimentatore.. ma non si sa mai.. ;)
Non hai 1amico con una GTX? Magari la provate con il tuo alimentatore per vedere se va o no.. così per levarsi ogni dubbio!

Eh... magari. Lo avrei già fatto.
Anzi faccio un appello: se c'è qualcuno in Toscana che è disposto a farmi provare la 8800 sul suo sistema mi farebbe cosa gradita.

venom666
13-02-2007, 16:35
Anzi faccio un appello: se c'è qualcuno in Toscana che è disposto a farmi provare la 8800 sul suo sistema mi farebbe cosa gradita.

A dire il vero avrei un'altro Enermax da 550 watt. Potrei provare a collegarlo solo alla 8800? come posso fare?

BadBoy89
13-02-2007, 16:40
A dire il vero avrei un'altro Enermax da 550 watt. Potrei provarlo a collegarlo solo alla 8800? come posso fare?

Ottimo!!! :read:

Attaccalo alla spina.. collega un 4pin molex all'alimentatore nel case (quello da 720watt se nn erro) e poi colleghi la GTX ;)

VitOne
13-02-2007, 16:43
Ciao,
volevo sapere se questa scheda è in gardo di supportare gli ultimi giochi come Dark Messiah, Gothic III, Never Winter II, Double Agent, Rainbow six Vegas etc con tutte le opzioni grafiche attivate e ad una risoluzione non inferieore a 1650x1024 o 1900x1200...
Grazie

Allora per esperienza personale posso dirti che una singola 8800GTX è in grado di: reggere senza problemi a quelle risoluzioni con TUTTO al massimo Dark Messiah e... basta :D. Con Gothic III, NW II ho avuto dei problemi di FPS abilitato AA e AS in modo spinto (ti devi regolare tu a seconda di quello che intendi per "supportare"; ovvero quanti FPS vuoi. RSVegas e SCDA hanno problemi di vario tipo: il primo ha FPS indecenti e devi rinominare l'eseguibile del gioco per guadagnare qualcosa (oltre a disattivare il vSync) e a 1920x1200 rimane cmq ingiocabile (ovviamente per i miei standard, ovvero mai sotto 25fps). SCDA ad alcuni funziona ad altri no, c'è da smanettare un po' in ogni caso... Per carità è colpa dei giochi che sono programmati abbastanza male, perché la scheda di potenza ne avrebbe, e pure parecchia. Però a 1920x1200 secondo me con i giochi che hai menzionato tu (fatta eccezione per DM) sarebbe molto meglio dotarsi di SLI, in modo da abilitare AA e AS ;).

Domande a cui vi prego di rispondere:

1) Se imposto la ventola tramite Riva all'85%, durante le sessioni di gioco si mette da sola al 100% in modo da raffreddare correttamente o no? (scusate se è già stata fatta ma non ho trovato la risposta).

2) Come si abilita lo SLI in carbon (anche questa domanda l'ho fatta già più volte ma non riesco ad abilitarlo, ho provato di tutto...)?

Grazie!

venom666
13-02-2007, 16:44
Ottimo!!! :read:

Attaccalo alla spina.. collega un 4pin molex all'alimentatore nel case (quello da 720watt se nn erro) e poi colleghi la GTX ;)

Non ho capito bene... puoi spiegarti meglio?

Però mi sà che è da 16A (ha almeno 4 anni)

BadBoy89
13-02-2007, 16:50
Non ho capito bene... puoi spiegarti meglio?

Però mi sà che è da 16A (ha almeno 4 anni)

Per il collegamento basta unire il primo alimentatore al secondo tramite un 4pin molex (cavo per i lettori per interderci) ;) Così quando accendi il PC automaticamente si accende anche il secondo alimentatore!

Certo che 16A sono pochi :muro:

venom666
13-02-2007, 16:52
Per il collegamento basta unire il primo alimentatore al secondo tramite un 4pin molex (cavo per i lettori per interderci) ;) Così quando accendi il PC automaticamente si accende anche il secondo alimentatore!

Certo che 16A sono pochi :muro:

Ma se li collego così non vanno in corto?

betha
13-02-2007, 16:52
come si chiama già quel programmino che pulisce il registro dai driver ?
driver cleaner ?

BadBoy89
13-02-2007, 16:55
Ma se li collego così non vanno in corto?

:rolleyes: Spero di non aver detto una caxxata.. da un mio amico abbiamo fatto così per provare un alimentatore solo per una GTX..

BadBoy89
13-02-2007, 16:56
come si chiama già quel programmino che pulisce il registro dai driver ?
driver cleaner ?

SI ;) LINK (http://www.hwupgrade.it/download/file/1894.html)

betha
13-02-2007, 16:59
SI ;) LINK (http://www.hwupgrade.it/download/file/1894.html)

grazie :)

venom666
13-02-2007, 17:00
:rolleyes: Spero di non aver detto una caxxata.. da un mio amico abbiamo fatto così per provare un alimentatore solo per una GTX..

Beh... non vorrei dare il colpo di grazia a tutto.

Ragazzi scusate se ho monopolizzato il 3d ma avendo speso una fortuna per il mio nuovo sistema sono alquanto disperato.. :cry:

Scrambler77
13-02-2007, 17:00

Se capiti in zona (che ne so... magari a trovare la nonna) fammi sapere che ti do una mano io...

BadBoy89
13-02-2007, 17:03

De nada! ;)

venom666
13-02-2007, 17:03
Se capiti in zona (che ne so... magari a trovare la nonna) fammi sapere che ti do una mano io...

Grazie mille Scrambler77 ma purtroppo credo di scendere solo a Pasqua e credo che sarà troppo tardi... :cry:

BadBoy89
13-02-2007, 17:05

Ragazzi scusate se ho monopolizzato il 3d ma avendo speso una fortuna per il mio nuovo sistema sono alquanto disperato.. :cry:

No ma ci mancherebbe! :asd: Cmq mi sa che il mio amico aveva un cavo apposta per collegarli insieme :muro: Sempre tramite il 4pin..

venom666
13-02-2007, 17:14
No ma ci mancherebbe! :asd: Cmq mi sa che il mio amico aveva un cavo apposta per collegarli insieme :muro: Sempre tramite il 4pin..

Già temo proprio di sì :muro:

BadBoy89
13-02-2007, 17:21
Già temo proprio di sì :muro:

DOH!!! :doh:

Cmq nn credo sarebbe bastato per la prova...

illidan2000
13-02-2007, 17:23
tentar nn nuoce. rimpiazza l'alimentatore e stacca le periferiche inutili (es. lettori,masterizzatori,ecc)

betha
13-02-2007, 17:35

mi sono letto in parte il tuo manuale e personalmente sono convinto che si tratta di una configurazione del PEG non giusta a livello del bios non credo e non spero :) sia un problema HW

betha
13-02-2007, 17:41
c'è un ASUS PEG Link (automatic performance tuning for single/dual graphics card) pag 4-28
che mi suona molto vicino al C.G.I. della P5B e come ti ho già detto questo se su auto causa problemi con GPU Nvidia

guarda qui

http://journal.mycom.co.jp/photo/column/jisakuparts/002/images/201l.gif

BadBoy89
13-02-2007, 17:48
c'è un ASUS PEG Link (automatic performance tuning for single/dual graphics card) pag 4-28
che mi suona molto vicino al C.G.I. della P5B e come ti ho già detto questo se su auto causa problemi con GPU Nvidia

Sì, potrebbe provare a disattivarlo... nn sapevo desse fastidio anche se impostato su AUTO! Magari se nn l'ha gia fatto potrebbe provare anche a flashare l'ultimo bios ;)

betha
13-02-2007, 17:49
Sì, potrebbe provare a disattivarlo... nn sapevo desse fastidio anche se impostato su AUTO! Magari se nn l'ha gia fatto potrebbe provare anche a flashare l'ultimo bios ;)

da quanto ho capito pittosto su faster che disattivato guarda il link sopra

betha
13-02-2007, 18:09
aggiungo dal forum asus:

PEG Root Control Enabled (Disable if video-problems)
PEG Link Mode Normal (set slow for max. compatibility, ie. least auto-overclock)
Slot Power Normal

VitOne
13-02-2007, 20:09
Ragazzi scusate provado ad occare la scheda :D mi è capitato questo errore: nv4_disp è bloccato in un loop infinito. Una volta mi si è riavviato il PC, un'altra volta si è bloccato 3D Mark e mi è tornato a windows @ 640x480...

Ho dovuto formattare perché il PC si bloccava (ho provato con drivecleaner etc) ma adesso ho visto che me lo fa ogni volta che overclocco e lancio 3DMark06 a lungo.

Volevo sapere se vi era mai capitato e se ne sapete qualcosa.

appleroof
13-02-2007, 20:22
Ragazzi scusate provado ad occare la scheda :D mi è capitato questo errore: nv4_disp è bloccato in un loop infinito. Una volta mi si è riavviato il PC, un'altra volta si è bloccato 3D Mark e mi è tornato a windows @ 640x480...

Ho dovuto formattare perché il PC si bloccava (ho provato con drivecleaner etc) ma adesso ho visto che me lo fa ogni volta che overclocco e lancio 3DMark06 a lungo.

a quali frequenze succede?

BadBoy89
13-02-2007, 20:24

So solo che sono i driver :muro: A quanto le frquenze?

Scrambler77
13-02-2007, 20:28

Santa Maria Vergine Crocifissa del pozzo di Capurso!!!

Non fare una cosa simile se non vuoi incendiarti i capelli!! Per accendere l'alimentatore "separato" devi ponticellare 2 pin del connettore ATX che va alla mobo!! Non ricordo bene quali ma una googleata ti trova subito la soluzione... Esistono anche connettori prefabbricati per accendere gli ali atx...

appleroof
13-02-2007, 20:30

Non fare una cosa simile se non vuoi incendiarti i capelli!! Per accendere l'alimentatore "separato" devi ponticellare 2 pin del connettore ATX che va alla mobo!! Non ricordo bene quali ma una googleata ti trova subito la soluzione... Esistono anche connettori prefabbricati per accendere gli ali atx...

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

BadBoy89
13-02-2007, 20:31

Tranquillo tranquillo :rotfl: :rotfl:

Difatti gli ho spiegato che noi avevamo un cavo specifico per collegarli.. Cmq è troppo lunga quella operazione.. fa prima a collegarlo direttamente a tutto il sistema! ;)

BadBoy89
13-02-2007, 20:31
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

Me so pisciato sotto dalle risate quando l'ho letto :rotfl: :rotfl: :rotfl:

appleroof
13-02-2007, 20:33
Me so pisciato sotto dalle risate quando l'ho letto :rotfl: :rotfl: :rotfl:

anch'io :D :D :D

Scrambler77
13-02-2007, 20:35
Per accendere l'ali esterno devi ponticellare i pin 14 e 15 del connettore ATX:

http://www.techpowerup.com/articles/22/images/psconnshort.gif

La Madonna del pozzo di Capurso vi manda i suoi saluti... :asd:

appleroof
13-02-2007, 20:41

:D

VitOne
13-02-2007, 20:45
So solo che sono i driver :muro: A quanto le frquenze?

Allora non ricordo esattamente cmq mi pare sui 650/2050Mhz. In ogni caso ho fatto varie ricerche ed effettivamente è un problema dei drivers, non dell'hardware che non regge.

Secondo alcune fonti è colpa di RivaTuner che da problmei con la mia configurazione.

Ho poi trovato questo che vi quoto:

A new year is upon us and new technologies. For me it is the GeForce 8800 GTS card. As with many others I have encountered the dreaded near unsolvable NV4.disp infinite loop blue screen of death problem. I was soo close to return my card until I stumbled upon a solution that I'm still trying out. The card it seems, is prone to like heat and draws alot of energy. The program controlling the GPU fan is set to automatic which more or less means off. By simple adjusting this with the NVidia control panel and then manual set the GPU fan speed to somewhere around 80%-90& seems to solve the problem with NV4.disp errors in most games. However, the NVidia control panel is so lousy made that you have to do this every bloody time you start your computer :(. If anyone knows how to solve this, please contact me. Hopefully NVidia will make drivers that will remember the settings and keep them between shutting on and off the computer. How is the 8800 GTS card otherwise? Well it ran beautiful all games I had bnut sionce the NV4.disp error I have always the gnawing feeling that it will return as soon as I play a game and that distracts alot. I'm still unsure wether to keep the damned thing or change it to something more tested.

Praticamente dice che questo errore gli capita in vari giochi e si risolve settando la ventola in modo da tenera intorno al 90%. Cercando ho poi visto che è un'errore che può derivare dal fatto che la velocità della ventola viene impostata in automatico.

Insomma è colpa di tutto e di niente, farò delle prove :muro:.

betha
13-02-2007, 20:50
Allora non ricordo esattamente cmq mi pare sui 650/2050Mhz. In ogni caso ho fatto varie ricerche ed effettivamente è un problema dei drivers, non dell'hardware che non regge.

Secondo alcune fonti è colpa di RivaTuner che da problmei con la mia configurazione.

Praticamente dice che questo errore gli capita in vari giochi e si risolve settando la ventola in modo da tenera intorno al 90%. Cercando ho poi visto che è un'errore che può derivare dal fatto che la velocità della ventola viene impostata in automatico.

bé a me flashando il bios a 626 1000 3dmark06 mi fa una schermata blu a volte nei giochi finora nessun problema, ma ho un po il dubbio che sia 3dmark
lo tengo sotto per monitorare le temperature

appleroof
13-02-2007, 20:52

cmq con riva e 8800gtx non puoi settare la ventola in modo dinamico: a quanto la imposti, rimane, almeno finora

Scrambler77
13-02-2007, 20:58
cmq con riva e 8800gtx non puoi settare la ventola in modo dinamico: a quanto la imposti, rimane, almeno finora

Bene... ora ho capito che posso ritirare la domanda di ricovero in geriatria!

Sono stato a rincog**onire per ore appresso a quella ventola. Alcuni dicevano che anche se impostata fissa, oltre certe temperature sale da sola.

Mi sono messo pure con la fiamma ossidrica, ma di schiodarla dall'85% fisso non c'era verso!! :muro:

Ora scopro che è normale... Cambio prenotazione: vado alla neuro. :mbe:

betha
13-02-2007, 21:01

scusa ma guarda che quando testo il sistema Watercooling faccio il ponte fra il 13 e il 14 per usare l'ali....magari non centra :)

BadBoy89
13-02-2007, 21:04
scusa ma guarda che quando testo il sistema Watercooling faccio il ponte fra il 13 e il 14 per usare l'ali....magari non centra :)

é uguale ;)

appleroof
13-02-2007, 21:05
Bene... ora ho capito che posso ritirare la domanda di ricovero in geriatria!

Sono stato a rincog**onire per ore appresso a quella ventola. Alcuni dicevano che anche se impostata fissa, oltre certe temperature sale da sola.

Mi sono messo pure con la fiamma ossidrica, ma di schiodarla dall'85% fisso non c'era verso!! :muro:

Ora scopro che è normale... Cambio prenotazione: vado alla neuro. :mbe:

:asd: :asd: :asd: :asd:

purtroppo a me lo faceva già con la 7800gtx, deve essere qualcosa che a che fare con l'hw, i driver non possono far nulla (almeno finora, ripeto)

per fortuna che la ventola (anche all'80%) per me almeno è inudibile e svolge perfettamente il suo lavoro (50 idle 65 full da nmonitor)

VitOne
13-02-2007, 21:10
bé a me flashando il bios a 626 1000 3dmark06 mi fa una schermata blu a volte nei giochi finora nessun problema, ma ho un po il dubbio che sia 3dmark
lo tengo sotto per monitorare le temperature

Allora una cosa è certa: è un problema software e non hardware. Ho letto in giro, sui vari forum di supporto (EVGA e XFX in particolare) che questo è un errore noto che si genera per problemi di compatibilità tra BIOS/driver/programmi che cambiano le impostazioni dei driver (come rivatuner).

In realtà è un problema che si verifica solo in OC; in ogni caso per stare tranquillo ho settato tutto default, reinstallato i driver della VGA senza programmi , lasciato le impostazioni di default (nessun cambiamente) e sto per testare con qualche bella ora di 3D Mark per vedere se resiste o scoppia e se scoppia perché scoppia.

Cmq si tratta di un errore strano, però non mi si era mai verificato in ore e ore di gioco, bho.

Vi farò sapere.

betha
13-02-2007, 21:13
Allora una cosa è certa: è un problema software e non hardware. Ho letto in giro, sui vari forum di supporto (EVGA e XFX in particolare) che questo è un errore noto che si genera per problemi di compatibilità tra BIOS/driver/programmi che cambiano le impostazioni dei driver (come rivatuner).

In realtà è un problema che si verifica solo in OC; in ogni caso per stare tranquillo ho settato tutto default, reinstallato i driver della VGA senza programmi , lasciato le impostazioni di default (nessun cambiamente) e sto per testare con qualche bella ora di 3D Mark per vedere se resiste o scoppia e se scoppia perché scoppia.

Cmq si tratta di un errore strano, però non mi si era mai verificato in ore e ore di gioco, bho.

Vi farò sapere.
interessante sarebbe sapere se lo fa con le 8800gtx overcloccate da fabbrica

...prima intendevo che ho un po il dubbio che sia rivatuner

betha
13-02-2007, 21:45
esiste un programma alternativo a 3dmark ?

VitOne
13-02-2007, 21:51
esiste un programma alternativo a 3dmark ?

Esistono vari bench, mi viene in mente per esempio Aquamark, vecchiotto ma ancora usato. Altrimenti numerosi giochi integrano al loro interno una funzione di benching e testing. Poi dipende da cosa intendi per alternativo: ovvero se vuoi un bench, un test di stabilità o cosa. Per esempio un test molto pesante da fare è quello delle sfere (di cui non ricordo il nome, ma sicuramente qualcuno mi saprà aiutare :D) che girano con vari effetti di luce. Se passi un po' di ore di quello stai tranquillo che le VGA reggono.

betha
13-02-2007, 22:36
Esistono vari bench, mi viene in mente per esempio Aquamark, vecchiotto ma ancora usato. Altrimenti numerosi giochi integrano al loro interno una funzione di benching e testing. Poi dipende da cosa intendi per alternativo: ovvero se vuoi un bench, un test di stabilità o cosa. Per esempio un test molto pesante da fare è quello delle sfere (di cui non ricordo il nome, ma sicuramente qualcuno mi saprà aiutare :D) che girano con vari effetti di luce. Se passi un po' di ore di quello stai tranquillo che le VGA reggono.

pensavo piuttosto ad un test di stabilità, ho notato anche che con il bios flashato in vista mi si riavvia quando provo ad aggiornare l'indice delle prestazioni, dubito che siano i driver però in xp sono certificati e quando provo 3dmark06 si blocca il pc e devo resettarlo ho poi solo flashato la mia evga usando i driver originali della scheda overcloccata di fabbrica...
forse le gpu overcloccate da fabbrica hanno delle componenti HW diverse dalle nostre

ilcose
13-02-2007, 22:48
Ciao

Qualcuno mi puo spiegare perche facendo il test con FEAR con il gioco appena aperto faccio una media di 124 fps e 60 minimi con tutto al max alla risoluzione di 1280x960 AF 8x e soft shadows il che è nella norma direi mentre se lo lancio una seconda volta scende drasticamente a 80 di media e 45-47 minimi??
Ho Win Vista e Forceware 100.59 :muro:

venom666
13-02-2007, 22:57
Signori vi annuncio che finalmente ho risolto!!
Indico un piccolo quiz a premi per indovinare quale era la causa.

BadBoy89
13-02-2007, 22:59
Signori vi annuncio che finalmente ho risolto!!
Indico un piccolo quiz a scommesse per indovinare quale era la causa.

NO NO niente quiz!! :D Sputa il rospo!!!! :sofico:

venom666
13-02-2007, 23:01
Allora innanzi tutto sono riuscito, in default, a raggiungere i 9890.
Prima ditemi se ci siamo.

BadBoy89
13-02-2007, 23:01
Allora innanzi tutto sono riuscito, in default, a raggiungere i 9890.
Prima ditemi se ci siamo.

Si.. +o- ci siamo ;)

POI :sofico:

venom666
13-02-2007, 23:02
Si.. +o- ci siamo ;)

POI :sofico:

Come +o-... adesso mi preoccupo :(

betha
13-02-2007, 23:04

ma va dai che voglio sapere :)

sono perfetti a default

BadBoy89
13-02-2007, 23:05

Ma va bene come punteggio nn ti preoccupare.. poi c'è pure chi fa anche 10000 @default.. :read:

ma sei in cmq in REGOLA :read:

BadBoy89
13-02-2007, 23:06
ma va dai che voglio sapere :)

sono perfetti a default

QUOTO!!! :read:

Voglio sapere il problema qual'era :D

venom666
13-02-2007, 23:07
Ok.
Allora, ho un pò di timore a dirlo ma, come aveva consigliato Holydio, bastava solo reinstallare il 3dmark06!!! :mad: Pazzesco!!!

betha
13-02-2007, 23:08
Ok.
Allora, ho un pò di timore a dirlo ma, come aveva consigliato Holydio, bastava solo reinstallare il 3dmark06!!! :mad: Pazzesco!!!

allora gli devi la cena :D

venom666
13-02-2007, 23:09
allora gli devi la cena :D

Questo poco ma sicuro. :D

BadBoy89
13-02-2007, 23:09
Ok.

COSA?????? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

ma nn potevi farlo prima???????????? :doh: :D :D :D :D

betha
13-02-2007, 23:10

quoto quoto mi sono pure divertito a leggere il manuale della tua mb :)

venom666
13-02-2007, 23:10

Eh... purtroppo ero in ufficio e lontano dal pc altrimenti avrei provato subito.

BadBoy89
13-02-2007, 23:13
Eh... purtroppo ero in ufficio e lontano dal pc altrimenti avrei provato subito.

Tranquillo! Io ho soltanto temuto l'RMA della scheda.. xkè è una grande rosicata :doh: :D

Cmq ora funge tutto e ALLLLELUIA!!! :ave: :cincin:

betha
13-02-2007, 23:13
a volte si va a pensare alle cose + complesse mentre la soluzione é semplice
:doh:

BadBoy89
13-02-2007, 23:15

Capita purtroppo :doh:

venom666
13-02-2007, 23:16

Infatti è quello che ho pensato subito io.
Mi dispiace avervi fatto perdere tempo e cmq ragazzi un grazie infinito a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi.
Ovviamente se capitate in quel di Firenze vi offro la cena a tutti... e non scherzo. :D

BadBoy89
13-02-2007, 23:18
Mi dispiace avervi fatto perdere tempo e cmq ragazzi un grazie infinito a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi.
Ovviamente se capitate in quel di Firenze vi offro la cena a tutti... e non scherzo. :D

Naaaa tranquillo! è stato un piacere! Se poi ci bekkeremo tt insieme sarà altrettanto un piacere! :read: :D

betha
13-02-2007, 23:19
...é un po lontano per me, guarda che non ho perso tempo, ho imparato qualcosa e questo é sempre utile

VitOne
13-02-2007, 23:20
pensavo piuttosto ad un test di stabilità, ho notato anche che con il bios flashato in vista mi si riavvia quando provo ad aggiornare l'indice delle prestazioni, dubito che siano i driver però in xp sono certificati e quando provo 3dmark06 si blocca il pc e devo resettarlo ho poi solo flashato la mia evga usando i driver originali della scheda overcloccata di fabbrica...
forse le gpu overcloccate da fabbrica hanno delle componenti HW diverse dalle nostre

Ci sono varie voci in proposito, e pare che alcune schede occate di fabbrica montino effettivamente dei componenti diversi, però sono solo voci e quindi...

Per il test di stabilità un loop di 3DMark06 va benissimo, altrimenti puoi provare quelle "palle" che ti dicevo prima, mica sono riuscito a trovare il nome. Nessuno si ricorda come si chiama questo benedetto test :D?

betha
13-02-2007, 23:21
Ci sono varie voci in proposito, e pare che alcune schede occate di fabbrica montino effettivamente dei componenti diversi, però sono solo voci e quindi...

Per il test di stabilità un loop di 3DMark06 va benissimo, altrimenti puoi provare quelle "palle" che ti dicevo prima, mica sono riuscito a trovare il nome. Nessuno si ricorda come si chiama questo benedetto test :D?

appunto 3dmark06 mi congela il pc dopo pochi secondi sia in vista che in xp

...magari provo a reinstallarlo :D

betha
13-02-2007, 23:42
roba da non credere era proprio 3dmark06 da reinstallare con il bios flashato sono arrivato a 11505 punti :)

domani lo metto in loop

BadBoy89
13-02-2007, 23:45
roba da non credere era proprio 3dmark06 da reinstallare con il bios flashato sono arrivato a 11505 punti :)

domani lo metto in loop

Stasera due casi risolti :D

Sono felice per voi ragazzi! :read: ;)

betha
13-02-2007, 23:46
Stasera due casi risolti :D

Sono felice per voi ragazzi! :read: ;)

ora mi ritiro, buonanotte a tutti

venom666
14-02-2007, 00:13

ora mi ritiro, buonanotte a tutti

Incredibile. :eek: Notte.

Scrambler77
14-02-2007, 00:24
Ok.

E' meglio se saluti la nonna per telefono, perchè se metti piede quì a Bari ti metto sotto con la macchina! :asd:

soda87
14-02-2007, 00:37
Grande :) un altro user soddisfatto... auguri per il tuo nuovo pc.. adesso fai rullare quella gtx e il 6600 con un mucchio di giochi... :D

venom666
14-02-2007, 00:51
E' meglio se saluti la nonna per telefono, perchè se metti piede quì a Bari ti metto sotto con la macchina! :asd:

Non posso mica darti torto.
Però vi terrò in allenamento con altre domande :D

holydio
14-02-2007, 02:06
Ok.

Bene bene, torno proprio adesso da una mangiata con amici :D
Meno male che il mio stomaco è grande :sofico: :oink:
Sono felice che hai risolto, come ti dissi qualche post fa anche a me capitò una situazione simile con la "vecchia" 6800 ultra ;)
Spero di tornare presto a far parte del branco e postare qualche screen.
Buonanotte!

Ramingo^^
14-02-2007, 08:01
Raga 2 domande...

1. Ho una ventola in direzione della GTX...cosa conviene di più...buttare aria sulla GTX oppure buttare aria verso l'esterno del case?????

1. Con 3dmark06 ho fatto 10006 in assoluto default (anche CPU) e ho raggiunto temp massime di 67° (con RivaTuner)...sono nella norma?????

Grazie.

gia78
14-02-2007, 08:03
Arrivano le 8900 :cool:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9049

Skullcrusher
14-02-2007, 08:39

E noi le aspetteremo con gioia :D

EDIT: Forceware 100.64 per Windows Vista:

Download (http://www.hwupgrade.it/news/software/forceware-10064-per-windows-vista-da-nvidia_20132.html)

:D

LUCH81
14-02-2007, 08:53

Non Vedo l'ora di averla nelle mie mani pacioccose!!! :D

Scrambler77
14-02-2007, 08:54
1. Ho una ventola in direzione della GTX...cosa conviene di più...buttare aria sulla GTX oppure buttare aria verso l'esterno del case?????

Se la ventola è in corrispondenza della ventola della 8800gtx, conviene spingere aria fresca nel case. Se invece la ventola si trova più verso il fondo del case (verso i connettori video) conviene aspirarla. In quella zona, infatti, si concentra l'aria calda in uscita dal dissipatore della scheda.

C'è da tener presente, però, anche come hai disposto le altre ventole. Sbagliando la direzione di questa potresti inficiare sull'efficienza delle altre.

Ramingo^^
14-02-2007, 09:06
Se la ventola è in corrispondenza della ventola della 8800gtx, conviene spingere aria fresca nel case. Se invece la ventola si trova più verso il fondo del case (verso i connettori video) conviene aspirarla. In quella zona, infatti, si concentra l'aria calda in uscita dal dissipatore della scheda.

C'è da tener presente, però, anche come hai disposto le altre ventole. Sbagliando la direzione di questa potresti inficiare sull'efficienza delle altre.
La ventola è in corrispondenza della parte bassa della gtx...quindi mi conviene buttare fuori l'aria calda...le altre ventole...una butta aria nel case ed è sulla parte superiore del case...quell posteriori buttano aria all'esterno...ho cmq il dissipatore CPU e non ho granchè di altre schede (quella audio..la Live! che non scalda molto).

Per la seconda domanda???

Scrambler77
14-02-2007, 09:15
1. Con 3dmark06 ho fatto 10006 in assoluto default (anche CPU) e ho raggiunto temp massime di 67° (con RivaTuner)...sono nella norma?????

Se il sistema è quello in firma, direi che sei allineato. Io con la mia arrivo a circa 11.000. Per la temperatura sei messo bene. 67° sono ottimi rispetto ai 90 che a volte si leggono in giro.

PIRATA!
14-02-2007, 10:48
Ciao a tutti!
Mi iscrivo perchè mi sono accattato una XFX 8800GTX (http://www.xfxforce.com/web/product/listConfigurationDetails.jspa?series=GeForce%26trade%3B+8800&productConfigurationId=731092) :D

Vorrei sapere da voi come posso fare dei test di "temperatura" su suddetta scheda grafica. Mi spiego...

Essendo un amante del Small Form Factor (guardate in sign per capire di che parlo), il mio problema principale è la relazione "spazio fisico / temperatura componenti".

Per ora non ho mai avuto problemi perchè ho sempre avuto schede grafiche che occupavano un solo slot sulla scheda madre, ma adesso che ho un catafalco a doppio slot, la cosa si complica.

Il mio case monta schede madri micro-ATX, le quali sono dotate di uno slot PCI-Ex 16x, uno slot PCI-Ex 1x e due slot PCI classici.

La mia attuale scheda madre è la ASUS P5LD2-VM (http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=194&model=536&modelmenu=1) che ha gli slot PCI classici subito accanto allo slot PCI-Ex 16x e lo slot PCI-Ex 1x in fondo alla scheda dopo i PCI classici.

Il mio problema viene dal fatto che utilizzo una scheda audio Audigy2-ZS su scheda e non l'audio integrato.

Se montassi adesso la 8800GTX, questa mi oppucerebbe anche lo slot PCI classico posto accanto allo slot PCI-Ex 16x e mi starebbe quindi posta vicino alla Audigy2-ZS posizionata sull'ultimo slot PCI classico, con la ventola che fa capolino proprio per metà fuori dalla scheda audio.

Ora.... visto che devo cambiare scheda madre e devo prendere un altra micro-ATX, devo valutare se prenderne una con lo slot PCI-Ex 1x posto nel mezzo tra lo slot PCI-Ex 16x ed il primo PCI in modo da avere uno slot in più di spazio per ventilare la 8800, come per esempio la scheda madre MSI Q965MDO (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=751), oppure se invece non è necessario per via che magari le temp non cambiano per nulla nel tenere la 8800GTX accanto alla Audigy2-ZS.

Mi faccio tutte cheste seghe mentali pechè la scheda madre micro-ATX che invece vorrei prendere è l'evoluzione della mia attuale ASUS, e cioè la ASUS P5B-VM DO (http://www.asus.com/products4.aspx?l1=3&l2=11&l3=371&model=1421&modelmenu=1) che ha appunto gli slot PCI classici posti subito accanto allo slot PCI-Ex 16x ed il PCi-Ex 1x posto in fondo dopo i PCI classici, proprio come la mia attuale.

Vi chiedo quindi un consiglio su come testare per benino questa 8800GTX in modo da poter fare dei paragoni con le varie temp con la Audigy2-ZS montata nel case e rimossa.

P.S.: Vi chiedo gentilmente di non fare commenti del tipo "Cambia shceda madre e prendi una classica!" perchè non sarebbe professionale. :)

Grazie! ;)

Scrambler77
14-02-2007, 11:06
Considera che la 8800GTX scalda parecchio, soprattutto nella zona vicino i connettori video a causa delle griglie in uscita dal dissipatore.

Se c'è una scheda in prossimità di quella griglia, è evidente che sia la scheda (Audigy nel caso tuo) che la 8800 gtx ne risentono. Tra l'altro è più facile che l'aria calda di quella zona venga subito risucchiata dalla depressione provocata dalla ventola della GTX ed entrare in ricircolo, contribuendo ulteriormente al riscaldamento della 8800gtx. Le temperature, quindi, si alzano sicuramente.

Premetto che non conosco i case SFF. Se non hai problemi di spazio SOPRA la 8800gtx (ossia alle sue spalle, dalla parte del dissipatore CPU) io ti consiglierei di montare un dissipatore ThermalRight HS-03 Plus: il vantaggio è che il corpo alettato della 8800gtx sarà dalla parte opposta della audigy (così resta fresca), c'è più aria tra la audigy e la 8800, la parte "calda" della scheda video è verso la CPU ed è raffreddata meglio (sia dal dissi cpu che dalla ventola in estrazione), il dissy è passivo e ne ricavi in termini di rumorosità, ed infine puoi sopperire alla mancanza d'aria in quella zona data dai case di dimensioni ridotte.

Secondo me l'HR-03 Plus è la soluzione migliore.

betha
14-02-2007, 11:43
Ciao a tutti!

Grazie! ;)

ma ci stà nel case ? come lunghezza intendo ci sono dei tower che hanno problemi..e l'alimentatore ?

safendi
14-02-2007, 11:50
secondo voi è meglio piazzare una ventolina in prossimità della ventola o dove c'è l'apertura della griglia?

runk
14-02-2007, 12:01
scusate se domando qua,ma stò impazzendo...ho installato i driver 100.59 per vista ma non ricordano le impostazioni del colore....maledizione :muro:

qualcuno di voi li ha installati?non penso sia dissimile da 7900gt a 8800!

grazie!

holydio
14-02-2007, 12:09
Ma siete già tutti su vista? Io sono indeciso se acquistarlo o meno sul mulo. :D
Scherzi a parte vanno bene questi driver? Vorrei giocarci senza problemi a supreme commander. Qualcuno lo ha provato? Grazie.

runk
14-02-2007, 12:11
Ma siete già tutti su vista? Io sono indeciso se acquistarlo o meno sul mulo. :D
Scherzi a parte vanno bene questi driver? Vorrei giocarci senza problemi a supreme commander. Qualcuno lo ha provato? Grazie.

se vuoi qualche info su vista vai in firma sul forum di oclandia e leggiti la mia rece.....

cmq sti driver a me stanno dando problemi...ca**o non ricordano le impostazioni,stò impazzendo! :muro:

Scrambler77
14-02-2007, 12:24
se vuoi qualche info su vista vai in firma sul forum di oclandia e leggiti la mia rece.....

cmq sti driver a me stanno dando problemi...ca**o non ricordano le impostazioni,stò impazzendo! :muro:

Non sei l'unico... anche altri utenti stanno avendo questo problema. Ricordate che i drivers sono ancora beta. Verso fine mese ci sarà la prima release whql stabile.

runk
14-02-2007, 12:26
Non sei l'unico... anche altri utenti stanno avendo questo problema. Ricordate che i drivers sono ancora beta. Verso fine mese ci sarà la prima release whql stabile.

ho scaricato ora i 64!spero funzionino a dovere! :rolleyes:

betha
14-02-2007, 12:48

io mi sto sorprendendo sempre +..con vista e bios flashato a 626/1000 3dmark06 gira e ho ottenuto 11505 sembra stabile anche nei giochi.
su xp con i driver whql mi si blocca il pc di continuo (schermate blu) e 3dmark06 gira per qualche secondo e poi si riavvia il pc
:confused:

runk
14-02-2007, 12:54
io mi sto sorprendendo sempre +..con vista e bios flashato a 626/1000 3dmark06 gira e ho ottenuto 11505 sembra stabile anche nei giochi.
su xp con i driver whql mi si blocca il pc di continuo (schermate blu) e 3dmark06 gira per qualche secondo e poi si riavvia il pc

:boh:

c'è a chi va bene e a chi va male! :asd:

dopo metto i nuovi 100.64...spero siano migliori dei 59! :rolleyes:

BadBoy89
14-02-2007, 12:56
:boh:

c'è a chi va bene e a chi va male! :asd:

dopo metto i nuovi 100.64...spero siano migliori dei 59! :rolleyes:

Io nn ho riscontrato problemi ne su vista ne su xp.. :asd:

Solo che su vista come cacchio la regolo la ventola? :confused:

runk
14-02-2007, 12:56
Io nn ho riscontrato problemi ne su vista ne su xp.. :asd:

Solo che su vista come cacchio la regolo la ventola? :confused:

in che senso?

BadBoy89
14-02-2007, 12:57
in che senso?

La ventola della scheda video.. dato che rivatuner non riconosce i driver :rolleyes: Come la regolo?

runk
14-02-2007, 13:02
La ventola della scheda video.. dato che rivatuner non riconosce i driver :rolleyes: Come la regolo?

mmmm.... :boh:

BadBoy89
14-02-2007, 13:03
mmmm.... :boh:

:muro: DOH!!

Finkè nn esce una nuova release di riva resto con XP :read:

Skullcrusher
14-02-2007, 13:06

Quoto :)

runk
14-02-2007, 13:13

resta con xp a priori per adesso! :D

PIRATA!
14-02-2007, 13:15
Considera che la 8800GTX scalda parecchio, soprattutto nella zona vicino i connettori video a causa delle griglie in uscita dal dissipatore.

Se c'è una scheda in prossimità di quella griglia, è evidente che sia la scheda (Audigy nel caso tuo) che la 8800 gtx ne risentono. Tra l'altro è più facile che l'aria calda di quella zona venga subito risucchiata dalla depressione provocata dalla ventola della GTX ed entrare in ricircolo, contribuendo ulteriormente al riscaldamento della 8800gtx. Le temperature, quindi, si alzano sicuramente.

Premetto che non conosco i case SFF. Se non hai problemi di spazio SOPRA la 8800gtx (ossia alle sue spalle, dalla parte del dissipatore CPU) io ti consiglierei di montare un dissipatore ThermalRight HS-03 Plus: il vantaggio è che il corpo alettato della 8800gtx sarà dalla parte opposta della audigy (così resta fresca), c'è più aria tra la audigy e la 8800, la parte "calda" della scheda video è verso la CPU ed è raffreddata meglio (sia dal dissi cpu che dalla ventola in estrazione), il dissy è passivo e ne ricavi in termini di rumorosità, ed infine puoi sopperire alla mancanza d'aria in quella zona data dai case di dimensioni ridotte.

Ti ringrazio, ma non credeo mi ci stia quel ThermaRight nel mio case.
Cmq sia farò delle prove in full-load..... solo che non so come operare.
3dMark06??? Se SI, come lo devo settare???

ma ci stà nel case ? come lunghezza intendo ci sono dei tower che hanno problemi..e l'alimentatore ?

Devo moddare un pochetto la gabbia degli harddisk del mio case e ci starà tranquillamente.
Poi vi farò vedere con delle foto. ;)

Riguardo all'alimentatore, ho un Enermax Liberty 500W e so di gente che ce la fa andare.
Perchè, non ci va?!?

BadBoy89
14-02-2007, 13:16
resta con xp a priori per adesso! :D

Guarda ho la versione Ultimate di vista e mi piace un casino :asd: A parte la regolazione della ventola come ho gia detto non ho riscontrato problemi.. ;)

runk
14-02-2007, 13:19
Guarda ho la versione Ultimate di vista e mi piace un casino :asd: A parte la regolazione della ventola come ho gia detto non ho riscontrato problemi.. ;)

nemmeno io ho riscontrato problemi di sorta,ma ci sono ancora incompatibilità,driver acerbi e tante altre cosine...aspetti che tenderanno cmq a migliorare nel corso del tempo! ;)

BadBoy89
14-02-2007, 13:23
nemmeno io ho riscontrato problemi di sorta,ma ci sono ancora incompatibilità,driver acerbi e tante altre cosine...aspetti che tenderanno cmq a migliorare nel corso del tempo! ;)

Certo difatti aspetto.. Il mio fidato XP PRO è ancora al primo posto :read: :D

runk
14-02-2007, 13:27
Certo difatti aspetto.. Il mio fidato XP PRO è ancora al primo posto :read: :D

;)

io sono con vista,niente xp,stò facendo da beta tester! :D

DVD2005
14-02-2007, 13:32

Hai provato anche qualche gioco? se si, come si comporta.

holydio
14-02-2007, 13:44
;)

io sono con vista,niente xp,stò facendo da beta tester! :D

Si dai gioca un pò a supreme commander che mi pare una figata! :D
No davvero, se sai che funziona... ;)

DarkNiko
14-02-2007, 13:59
Supreme Commander sotto Windows Vista gira benissimo, almeno con la mia config in firma, ma su XP Pro mi sembra che abbia una marcia in più specie quando il gioco si fa duro (cioè quando aumentano a dismisura gli oggetti su schermo).

holydio
14-02-2007, 14:17
Supreme Commander sotto Windows Vista gira benissimo, almeno con la mia config in firma, ma su XP Pro mi sembra che abbia una marcia in più specie quando il gioco si fa duro (cioè quando aumentano a dismisura gli oggetti su schermo).

Ti ringrazio, era proprio ciò che volevo sapere. :)

runk
14-02-2007, 14:22
Hai provato anche qualche gioco? se si, come si comporta.

quake3 e va benissimo e cod2 per cui devi mettere la compatibilità con xp sp2!

a causa dei driver!i driver video(ma anche altri) di vista sono ancora acerbi,e purtroppo minano un pò le performance dei giochi...

io stò aspettando la release ufficiale dei forceware da parte di nvidia! :muro:

illidan2000
14-02-2007, 15:04
prova ad installare fraps e facci sapere se era solo una tua impressione.
Ma su vista sfrutti le dx10? qualitativamente si vede meglio?
Pare sia l'unico gioco a sfruttarle attualmente... (e finalmente!!!!!!!)

illidan2000
14-02-2007, 15:09

cmq ufficialmente nn è supportata la 8800gtx per questo dissi, ed in ogni caso si perde la garanzia.
ma basterà un dissi passivo? va beh, che ci va una ventola da 92.

ilcose
14-02-2007, 15:11
Ciao

Qualcuno mi puo spiegare perche facendo il test con FEAR con il gioco appena aperto faccio una media di 124 fps e 60 minimi con tutto al max alla risoluzione di 1280x960 AF 8x e soft shadows il che è nella norma direi mentre se lo lancio una seconda volta scende drasticamente a 80 di media e 40-45 minimi??
Ho Win Vista e Forceware 100.59 :muro:

Qualcuno mi aiuta?

appleroof
14-02-2007, 15:20
Qualcuno mi aiuta?

l'unica cosa che mi viene da pensare sono i driver pietosi...cmq 40-45 minimi è eccellente per giocare direi..... :boh:

ilcose
14-02-2007, 15:31
l'unica cosa che mi viene da pensare sono i driver pietosi...cmq 40-45 minimi è eccellente per giocare direi..... :boh:

Si si quello ovvio pero con una 8800gtx sono "pochini" :D .... rimane il fatto che se mando il test appena aperto il gioco sono 60 minimi e una media di 120 fps. E questo è in linea con tutti i benchmark che si trovano in giro. Pero è stranissimo che se rifaccio il test senza chiudere e riaprire il gioco perdo in media 50 fps.......bah :muro: :muro:

Scrambler77
14-02-2007, 15:47
cmq ufficialmente nn è supportata la 8800gtx per questo dissi, ed in ogni caso si perde la garanzia.
ma basterà un dissi passivo? va beh, che ci va una ventola da 92.

Come no?!?

http://www.thermalright.com/a_page/main_product_hr03_plus.htm

HR-03 Plus Preview - NVIDIA 8800Series

Feature:

A maximum of 6 heatpipes for maximum amount of heat transfer to work with any of 92mm or smaller fans for best configuration to suit your needs
Proprietary two-heatsinks-soldered-to-form-as-one design to maximize cooling capacity
6 heatpipes soldered immensely close to heatsink fins to increase heat transfer efficiency
Two ways of mounting the cooler on video card for best space and configuration management in ATX and BTX form factor cases
Light weight and easy no-tool installation
SLI/Crossfire compatible for serious gaming enthusiasts
Cosmetically contoured design for that vanity look
Technical Spec.:

Dimension: L133 x W156 x H38 mm (heatsink only)

Weight: 410g (heatsink only)

VGA Card Compatibilities: Compatible with Nvidia GeForce 8800 series video cards

appleroof
14-02-2007, 15:49
Si si quello ovvio pero con una 8800gtx sono "pochini" :D .... rimane il fatto che se mando il test appena aperto il gioco sono 60 minimi e una media di 120 fps. E questo è in linea con tutti i benchmark che si trovano in giro. Pero è stranissimo che se rifaccio il test senza chiudere e riaprire il gioco perdo in media 50 fps.......bah :muro: :muro:

in effetti è quantomeno strano... :what: , non saprei che dirti :(

Scrambler77
14-02-2007, 16:07
in effetti è quantomeno strano... :what: , non saprei che dirti :(

Ragazzi ho letto che rivatuner c'ha qualche problema con il clock della 8800gtx. In pratica se si imposta la frequenza 2d a 280 (per esempio), può capitare che dopo essere passata a 575 (freq. standard durante il gioco) e nuovamente a 280, stenti a tornare a 575 per una nuova sessione di gioco.

Non so se è questo il caso, ma rivatuner a volte fa sti casini...
Magari, se ce l'hai, prova a disabilitare rivatuner, riavviare il pc e fare i 2 test di seguito per vedere se il secondo "perde".

ilcose
14-02-2007, 16:10
Ragazzi ho letto che rivatuner c'ha qualche problema con il clock della 8800gtx. In pratica se si imposta la frequenza 2d a 280 (per esempio), può capitare che dopo essere passata a 575 (freq. standard durante il gioco) e nuovamente a 280, stenti a tornare a 575 per una nuova sessione di gioco.

Non so se è questo il caso, ma rivatuner a volte fa sti casini...
Magari, se ce l'hai, prova a disabilitare rivatuner, riavviare il pc e fare i 2 test di seguito per vedere se il secondo "perde".

No non l'ho overcloccata e ora non sto usando Rivatuner....ho appena istallato i nuovi driver ma non cambia nulla. Primo test 122 medi secondo 76 e cosi tutti i seguenti a meno che non riavvio il gioco.

illidan2000
14-02-2007, 16:43
Come no?!?

http://www.thermalright.com/a_page/main_product_hr03_plus.htm

avevo visto su uno shop italiano e nn era riportata...
cmq chissà che temperature alte che si raggiungono

betha
14-02-2007, 17:11

guarda che a me i problemi me li da solo con il bios flashato se lascio la vga a default va senza problemi

Scrambler77
14-02-2007, 17:12
avevo visto su uno shop italiano e nn era riportata...
cmq chissà che temperature alte che si raggiungono

Stando alle prove sulle "vecchie" 7800gtx e HR-03, il dissipatore passivo riesce a tenere la svga a temperature sensibilmente inferiori (sfruttando la ventola della CPU) o LE STESSE temperature in modalità totalmente passiva.

Considera anche che con una ventola da 9cm (a 1200rpm/11db) la temparatura della 7800GTX in full load passa da 74° (dissi stock) a 45°!!!

Una cosa è certa, l'hr-03 è il miglior dissy per VGA in circolazione. Penso che per la 8800 (passando da 4 a 6 heatpipes) non potrà essere da meno...

http://www.pcper.com/article.php?aid=340&type=expert&pid=4

Nel link, anche la tabella riassuntiva delle prestazioni con varie configurazioni di montaggio...

appleroof
14-02-2007, 17:15
ma a quel punto non conviene passare direttamente al liquido?

illidan2000
14-02-2007, 17:21
Stando alle prove sulle "vecchie" 7800gtx e HR-03, il dissipatore passivo riesce a tenere la svga a temperature sensibilmente inferiori (sfruttando la ventola della CPU) o LE STESSE temperature in modalità totalmente passiva.

Considera anche che con una ventola da 9cm (a 1200rpm/11db) la temparatura della 7800GTX in full load passa da 74° (dissi stock) a 45°!!!

Una cosa è certa, l'hr-03 è il miglior dissy per VGA in circolazione. Penso che per la 8800 (passando da 4 a 6 heatpipes) non potrà essere da meno...

http://www.pcper.com/article.php?aid=340&type=expert&pid=4

Nel link, anche la tabella riassuntiva delle prestazioni con varie configurazioni di montaggio...
montandole con il dissi sopra, le ram penano un po' forse

Scrambler77
14-02-2007, 17:35
ma a quel punto non conviene passare direttamente al liquido?

Perchè?

Scrambler77
14-02-2007, 17:38
montandole con il dissi sopra, le ram penano un po' forse

Leggi la tabella: le memorie stanno paradossalmente più fresche. E' una cosa che avevo già intuito facendo qualche esperimento con il dissipaore della 8800gtx...

Con i dissipatori "all in one" come quelli stock, infatti, buona parte del calore della GPU si trasferisce alle RAM. Bastano quei dissipatorini in alluminio per raffreddarle.

Infatti le ram passano da 66° (dissi stock) a 37° (HR-03)!! Incredibile ma vero! :read:

appleroof
14-02-2007, 17:41
Perchè?

no consideravo che il dissi stock svolge egregiamente il suo dovere (tra quelli di fabbrica è il migliore che abbia mai avuto, deve tenere a bada il calore di quel mostro di chip e lo fà in maniera eccellente, considerando anche la silenziosità) allora giustificherei un sistema di dissipazione migliore solo per overclock spinti, ma a quel punto è meglio direttamente il liquido, come passo "intermedio" ci vedrei al limite solo un cambio di pasta dissipante

Scrambler77
14-02-2007, 17:42
:read:

The HR-03 delivers outstanding performance when supplied with airflow from a directly mounted fan. Without a fan the HR-03 performs very well if the cooler’s heatsink can be positioned in the air stream of a nearby fan such as the Ultra-120 CPU cooler on our test rig. Even with no fan and no indirect airflow, the HR-03 ran only a few degrees warmer than the stock coolers. Very impressive results – but not surprising considering the source!

:sofico:

Scrambler77
14-02-2007, 17:44
no consideravo che il dissi stock svolge egregiamente il suo dovere (tra quelli di fabbrica è il migliore che abbia mai avuto, deve tenere a bada il calore di quel mostro di chip e lo fà in maniera eccellente, considerando anche la silenziosità) allora giustificherei un sistema di dissipazione migliore solo per overclock spinti, ma a quel punto è meglio direttamente il liquido, come passo "intermedio" ci vedrei al limite solo un cambio di pasta dissipante

Beh dipende dal case e dalla voglia che hai di montare un impianto a liquido. Considerati i margini di temperatura, con 50 euro e una ventola da 9cm hai prestazioni paragonabili al liquido, col vantaggio che manutenere un dissipatore come quello è senz'altro più semplice che manutenere un sistema a liquido...

Penso che, non appena disponibile, farò l'acquisto e vi posterò una recensione completa... :D

Scrambler77
14-02-2007, 17:59
Altro grafico interessante:

http://www.legionhardware.com/Bench/Thermalright_HR-03/Test.png

Considerate le temperature della x1900, penso che sulla 8800gtx potremo aspettarci risultati simili, se non addirittura migliori...

appleroof
14-02-2007, 18:24
Beh dipende dal case e dalla voglia che hai di montare un impianto a liquido. Considerati i margini di temperatura, con 50 euro e una ventola da 9cm hai prestazioni paragonabili al liquido, col vantaggio che manutenere un dissipatore come quello è senz'altro più semplice che manutenere un sistema a liquido...

in effetti non hai tutti i torti...

Penso che, non appena disponibile, farò l'acquisto e vi posterò una recensione completa... :D

fai pure :D :D , tengo d'occhio la cosa che mi interessa non poco, sopratutto in vista di futuri potenti overclock... :sofico: :sofico: :asd: :asd:

illidan2000
14-02-2007, 21:48
Altro grafico interessante:

http://www.legionhardware.com/Bench/Thermalright_HR-03/Test.png

Considerate le temperature della x1900, penso che sulla 8800gtx potremo aspettarci risultati simili, se non addirittura migliori...
se lo pigli facci sapere...io sto ancora in attesa della vga...

DarkNiko
14-02-2007, 22:06
prova ad installare fraps e facci sapere se era solo una tua impressione.
Ma su vista sfrutti le dx10? qualitativamente si vede meglio?
Pare sia l'unico gioco a sfruttarle attualmente... (e finalmente!!!!!!!)

Allora Fraps (con Vsync attivo) riporta dai 50 ai 60 fps a seconda dello zoom sulla mappa e della complessità della scena, premetto anche che ho impostato tutto al max (Antialias 8x, Aniso, Supersampling etc etc). Senza vsync oscilla tra i 70 e gli 80 (poi non è che abbia provato altri livelli).

Su XP invece col vsync non si schioda dai 60 fps (senza vsync non ho provato).

Qualitativamente parlando non ho notato differenze, ma forse non ho l'occhio fino. :D

holydio
14-02-2007, 22:07
se lo pigli facci sapere...io sto ancora in attesa della vga...

Quoto, anche io sono interessato a questo prodotto. Magari giusto da arrivare a 700-2200 :oink:

holydio
14-02-2007, 22:18
Allora Fraps (con Vsync attivo) riporta dai 50 ai 60 fps a seconda dello zoom sulla mappa e della complessità della scena, premetto anche che ho impostato tutto al max (Antialias 8x, Aniso, Supersampling etc etc). Senza vsync oscilla tra i 70 e gli 80 (poi non è che abbia provato altri livelli).

Su XP invece col vsync non si schioda dai 60 fps (senza vsync non ho provato).

Qualitativamente parlando non ho notato differenze, ma forse non ho l'occhio fino. :D

Bene, allora vista può aspettare...

Scrambler77
15-02-2007, 00:52
Quoto, anche io sono interessato a questo prodotto. Magari giusto da arrivare a 700-2200 :oink:

Ma voi l'avete visto su qualche shop italiano? Siccome oggi (15) è il mio compleanno, stavo pensando di farMI un regalo.... :ciapet:

Dexther
15-02-2007, 06:57
Ma voi l'avete visto su qualche shop italiano? Siccome oggi (15) è il mio compleanno, stavo pensando di farMI un regalo.... :ciapet:

auguri :cincin:

illidan2000
15-02-2007, 11:06
chissà quando usciranno drivers che supportino dx10 :(

runk
15-02-2007, 11:08
per chi ne era a conoscenza,nemmeno i forceware 100.64 si ricordano le impostazioni del colore e mi costringono a caricare il profilo ad ogni avvio!

se c'è qualcuno a cui da lo stesso problema lo prego di dirmelo!

ciauzzzzzzzz

betha
15-02-2007, 12:52
chissà quando usciranno drivers che supportino dx10 :(

ma guarda che gli ultimi driver beta della nvidia supportano dx10, puoi scaricare persino una demo di animazione, cascade, per testare dx10 sono i giochi che mancano:)

guglielmit
15-02-2007, 14:57
8900 in arrivo....le nostre 8800 hanno avuto vita piu' breve delle 7800 512 :eek:

NVIDIA has Five New Cards in the Works
techPowerUp! has already reported on NVIDIA's 8900GTX, which is essentially an overclocked version of the G80 with 25% more shaders unlocked, but NVIDIA is also planning a dual-GPU card, the 8950GX2, as well as a GTS version and budget GT and GS models. Because there are so many details, here's a list:
8950 GX2 - this will have two cores working at 550MHz with 96 shaders on each chip, and two sets of 512MB 256-bit GDDR4 memory at 2000MHz and a predicted price of $600.
8900 GTX - this is now being reported to run at 700MHz with 128 shaders and 768MB of 384-bit memory running at 2200MHz, priced around $550
8900 GTS - this version will be similar to the GTX, with 128 shaders but a lower GPU speed of 600MHz and 640MB of 320-bit memory running at 2000MHz. The price should be around $500
8900 GT - this will have 96 shaders and a 600MHz core, with 512MB of 256-bit GDDR3 memory running at 1800MHz, priced around $400
8900GS - this should have a core clocked at 550MHz with 96 shaders and 256-bit memory at 1600MHz in sizes of either 256MB or 512MB. This should cost about $250
All five of these cards will use an 80nm manufacturing process and could push down the price of the 8800GTX to $450 and the 8800GTS to $400.

Si chiude con il crollo del prezzo delle 8800 :muro: :muro:

Fonte: http://www.techpowerup.com/

runk
15-02-2007, 14:59
8900 in arrivo....le nostre 8800 hanno avuto vita piu' breve delle 7800 512 :eek:

techPowerUp! has already reported on NVIDIA's 8900GTX, which is essentially an overclocked version of the G80 with 25% more shaders unlocked, but NVIDIA is also planning a dual-GPU card, the 8950GX2, as well as a GTS version and budget GT and GS models. Because there are so many details, here's a list:
8950 GX2 - this will have two cores working at 550MHz with 96 shaders on each chip, and two sets of 512MB 256-bit GDDR4 memory at 2000MHz and a predicted price of $600.
8900 GTX - this is now being reported to run at 700MHz with 128 shaders and 768MB of 384-bit memory running at 2200MHz, priced around $550
8900 GTS - this version will be similar to the GTX, with 128 shaders but a lower GPU speed of 600MHz and 640MB of 320-bit memory running at 2000MHz. The price should be around $500
8900 GT - this will have 96 shaders and a 600MHz core, with 512MB of 256-bit GDDR3 memory running at 1800MHz, priced around $400
8900GS - this should have a core clocked at 550MHz with 96 shaders and 256-bit memory at 1600MHz in sizes of either 256MB or 512MB. This should cost about $250
All five of these cards will use an 80nm manufacturing process and could push down the price of the 8800GTX to $450 and the 8800GTS to $400.

EVVAAAIIIIIIII!!!:yeah:

ps: metti link!

appleroof
15-02-2007, 15:04

:asd: :asd: che novità.....:stordita:

safendi
15-02-2007, 15:05
EVVAAAIIIIIIII!!!:yeah:

ps: metti link!

potevi risparmiartelo questo commento, io la cambierò, tanto non me ne frega una mazza. ma x altri può girare un pò.....

runk
15-02-2007, 15:11
potevi risparmiartelo questo commento, io la cambierò, tanto non me ne frega una mazza. ma x altri può girare un pò.....

sei permaloso?o evidentemente non mi conosci.....voleva essere tutt'altro che uno "sfottere" gli altri che possiedono la 8800!se la possedevo anche io avrei avuto la stessa reazione!semplicemente aspettavo da tempo che uscissero...e mi riferisco ad almeno 100 pagine dietro!

safendi
15-02-2007, 15:14
sei permaloso?o evidentemente non mi conosci.....voleva essere tutt'altro che uno "sfottere" gli altri che possiedono la 8800!se la possedevo anche io avrei avuto la stessa reazione!semplicemente aspettavo da tempo che uscissero...e mi riferisco ad almeno 100 pagine dietro!
lo so ke la stai aspettando, lo scrivi ogni giorno ke s:D arà tua

appleroof
15-02-2007, 15:14

ma perchè dovrebbe "girare" scusa? E' da anni che il mercato và così, chi credeva che la 8800gtx sarebbe stata la top per un anno ha "sbagliato di grosso"....non vedo il problema :boh:

illidan2000
15-02-2007, 15:16
che schifo

ilcose
15-02-2007, 15:17
No non l'ho overcloccata e ora non sto usando Rivatuner....ho appena istallato i nuovi driver ma non cambia nulla. Primo test 122 medi secondo 76 e cosi tutti i seguenti a meno che non riavvio il gioco.

Qualche buon uomo che ha FEAR puo fare anche lui i test x vedere se capita solo a me?:help:
Graziegraziegrazie

Cmq girano anche a me! Va bene che il mercato va cosi pero è tre mesi che sono uscite....speravo ancora in un mesetto o 2!E pon ci sono ancora i driver per questa scheda e gia escono le nuove....

safendi
15-02-2007, 15:19
ma perchè dovrebbe "girare" scusa? E' da anni che il mercato và così, chi credeva che la 8800gtx sarebbe stata la top per un anno ha "sbagliato di grosso"....non vedo il problema :boh:

xè molti l'hanno appena presa ancora a prezzo pieno, e tra poco cala.
io l'ho presa appena uscità quindi la cosa non è ke mi sconvolga molto

runk
15-02-2007, 15:19
lo so ke la stai aspettando, lo scrivi ogni giorno ke s:D arà tua

ecco!:D

infatti!...stessa cosa vale per 7800 e 7900:O ...le ho prese entrambe infatti:D

che schifo

safendi
15-02-2007, 15:21
anke io con le 7800 ho fatto così, e ne avevo 2 di 7800 e poi di 7900 :D

appleroof
15-02-2007, 15:25
xè molti l'hanno appena presa ancora a prezzo pieno, e tra poco cala.
io l'ho presa appena uscità quindi la cosa non è ke mi sconvolga molto

io è da sempre (non per fare :cool: , i vecchi post persi nei meandri di questo tread dovrebbero --perchè non mi ricordo nemmeno io più se lo dicevo qui o in "consigli per gli acquisti" :p -- testimoniarlo) che dico che la 8800gtx o la si prendeva subito oppure conveniva aspettare R600 e il crollo dei prezzi (come è sempre stato nella dinamica dei prezzi).

In ogni caso oggi si trova sui 550 euro, è normale che tra un mese/mese e mezzo starà sui 450 (anche e sopratutto per l'uscita della 8900gtx, che tra l'altro sulla carta non sembra paurosamente migliore della 8800): queste cose gli utenti più smaliziati che sono i principali acquirenti di questa scheda le sanno, gli altri potevano informarsi, quindi ripeto, non vedo il problema :boh:

che schifo

mi associo a runk: :confused: e :confused:

runk
15-02-2007, 15:25

:eek: :sofico:

illidan2000
15-02-2007, 15:26

perché a me arriva domani

appleroof
15-02-2007, 15:27

:stordita:

quanto l'hai pagata?

guglielmit
15-02-2007, 15:28

Io avevo 2 7800 256.....poi ho preso 2 7800 512 e dopo poco sono arrivate sul mercato le 7900gtx che costavano MENO delle mie 7800 512!! E addirittura le 7900gt che costavano la meta' delle mie 7800 512 e andavano uguali se non di + !! :mad: Ho saltato il passaggio alle 7900 e mi son sfruttato le 7800 512 per circa 700 ore di gioco solo in BF2 :sofico:
A poco dall'uscita delle 8800 mi son venduto(direi SVENDUTO) le 7800 e mi son preso una 8800..ed ecco che la storia si ripete :cry:
Ora...conviene vendersi subito la 8800 e predere la 8900 oppure approfittando del calo prezzo prendersi una seconda 8800 e farsi lo sli?
Mmmm :rolleyes:

runk
15-02-2007, 15:28
io è da sempre (non per fare :cool: , i vecchi post persi nei meandri di questo tread dovrebbero --perchè non mi ricordo nemmeno io più se lo dicevo qui o in "consigli per gli acquisti" :p -- testimoniarlo) che dico che la 8800gtx o la si prendeva subito oppure conveniva aspettare R600 e il crollo dei prezzi (come è sempre stato nella dinamica dei prezzi).

In ogni caso oggi si trova sui 550 euro, è normale che tra un mese/mese e mezzo starà sui 450 (anche e sopratutto per l'uscita della 8900gtx, che tra l'altro sulla carta non sembra paurosamente migliore della 8800): queste cose gli utenti più smaliziati che sono i principali acquirenti di questa scheda le sanno, gli altri potevano informarsi, quindi ripeto, non vedo il problema :boh:

anche io lo dicevo ma non ricordo dove!
o subito 8800gtx o 8900 o r600!

io ho aspettato(e stò aspettando),ma ho fatto la cosa giusta?senz'altro sono più potenti,ma quanto costeranno?e sopratutto quanto prenderò dalla vendita della mia 7900GT?io credo poco,pochissimo...se la vendevo prima mi facevo la 8800 e spendevo meno.....:boh:

runk
15-02-2007, 15:29

:muro: :doh: :cry:

appleroof
15-02-2007, 15:31
anche io lo dicevo ma non ricordo dove!
o subito 8800gtx o 8900 o r600!

io ho aspettato(e stò aspettando),ma ho fatto la cosa giusta?senz'altro sono più potenti,ma quanto costeranno?e sopratutto quanto prenderò dalla vendita della mia 7900GT?io credo poco,pochissimo...se la vendevo prima mi facevo la 8800 e spendevo meno.....:boh:

esatto :) sono 2 scelte entrambe valide, bisogna vedere uno cosa esige, la 8900gtx andrà un 50% più della 8800gtx? secondo me no, quindi.....

runk
15-02-2007, 15:32
Io avevo 2 7800 256.....poi ho preso 2 7800 512 e dopo poco sono arrivate sul mercato le 7900gtx che costavano MENO delle mie 7800 512!! E addirittura le 7900gt che costavano la meta' delle mie 7800 512 e andavano uguali se non di + !! :mad: Ho saltato il passaggio alle 7900 e mi son sfruttato le 7800 512 per circa 700 ore di gioco solo in BF2 :sofico:
A poco dall'uscita delle 8800 mi son venduto(direi SVENDUTO) le 7800 e mi son preso una 8800..ed ecco che la storia si ripete :cry:
Ora...conviene vendersi subito la 8800 e predere la 8900 oppure approfittando del calo prezzo prendersi una seconda 8800 e farsi lo sli?
Mmmm :rolleyes:

apparte la pazia delle prime righe del post...molto:eek: :eek: :eek: :D
purtroppo si chiama processo evolutivo e non si arresterà mai...è un cancro che logora il tuo portafoglio e non solo,sventra la mente costringendoti ad inseguire l'ultimo pezzo uscito e a ingozzarti di news in cirillico e giapponese di cui capisci solo i teramegaultraflops di quella scheda senza accorgerti che va alimentata da 2 galaxy 1000w in raid :O

safendi
15-02-2007, 15:34
io pensadoci bene direi di tenere la 8800 e vedere crysis come va, xè se andrà male con le 8800 e le 8900 butteranno fuori la 9000, quindi aspetto forse almeno stavolta, anke con le 7900 avevo detto così xò, dicendo ke avrei aspettato almeno r600, e invece appena uscita l'8800 non ho resistito alla sua potenza sovraumana :D

runk
15-02-2007, 15:36
io pensadoci bene direi di tenere la 8800 e vedere crysis come va, xè se andrà male con le 8800 e le 8900 butteranno fuori la 9000, quindi aspetto forse almeno stavolta, anke con le 7900 avevo detto così xò, dicendo ke avrei aspettato almeno r600, e invece appena uscita l'8800 non ho resistito alla sua potenza sovraumana :D

:asd:

appleroof
15-02-2007, 15:37
apparte la pazia delle prime righe del post...molto:eek: :eek: :eek: :D
purtroppo si chiama processo evolutivo e non si arresterà mai...è un cancro che logora il tuo portafoglio e non solo,sventra la mente costringendoti ad inseguire l'ultimo pezzo uscito e a ingozzarti di news in cirillico e giapponese di cui capisci solo i teramegaultraflops di quella scheda senza accorgerti che va alimentata da 2 galaxy 1000w in raid :O

quoto :asd: :asd: :asd:

io credo proprio mi terrò la mia (ancora non ho nemmeno overcloccato pensa :) ) così come mi tenni l'ottima 7800gtx256mb prima di questa ;)

guglielmit
15-02-2007, 15:38
In ogni caso oggi si trova sui 550 euro, è normale che tra un mese/mese e mezzo starà sui 450 (anche e sopratutto per l'uscita della 8900gtx, che tra l'altro sulla carta non sembra paurosamente migliore della 8800)

Beh che sulla carta non sembri meglio della 8800 ho i miei dubbi....gia' il solo fatto che le nuove 8900 utilizzaranno la tecnologia produttiva a 80 nanometri contro i 90 delle 8800 non e' cosa da poco....teoricamente questo si traduce in piu' margine di OC e meno calore.(partiamo gia' da 700Mhz di Gpu!!)
Non di meno l'utilizzo di ram video moduli GDDR4 a 2,2 GHz di clock :eek:

Il tutto allo stesso prezzo delle attuali 8800...

Scrambler77
15-02-2007, 15:40
auguri :cincin:

Grazie!! :cincin:

runk
15-02-2007, 15:41
Beh che sulla carta non sembri meglio della 8800 ho i miei dubbi....gia' il solo fatto che le nuove 8900 utilizzaranno la tecnologia produttiva a 80 nanometri contro i 90 delle 8800 non e' cosa da poco....teoricamente questo si traduce in piu' margine di OC e meno calore.
Non di meno l'utilizzo di ram video moduli GDDR4 a 2,2 GHz di clock :eek:

Il tutto allo stesso prezzo delle attuali 8800...

puoi mettere il link alla news?