ATI Radeon X1800: quando 16 pipeline sono meglio di 24

ATI Radeon X1800: quando 16 pipeline sono meglio di 24

Abbiamo atteso a lungo prima di mettere le mani sul processore grafico R520, tempo in cui si è detto tutto ed il contrario di tutto al riguardo. In questa sede analizziamo qualità, prestazioni, overclock, consumi e rumorosità dell’antagonista di G70 che con le sue sedici pipeline ed una architettura all’avanguardia promette di infrangere ogni record di efficienza.

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Doom 3 - The Chronicles Of Riddick

doom3_1.png (67893 bytes)

doom3_2.png (67782 bytes)

riddick_1.png (66377 bytes)

riddick_2.png (69164 bytes)

Doom 3 e The Chrnonicles Of Riddick sono due videogames che possiedono più di un elemento di contatto a livello di motore grafico.
Nonostante siano basati su motori grafici sviluppati autonomamente, entrambi fanno uso di OpenGL, API alternativa al Direct 3D e particolarmente diffusa in ambiente professionale, e di un sistema di illuminazione che trova fondamento nelle stencil shadows. Questa tecnica per proiettare le ombre ha subito una moderata diffusione nell’ultimo anno e vede in NVIDIA una accanita sostenitrice al punto che l’azienda di Santa Clara ha deciso di implementare all’interno dei propri processori grafici (fin dalla serie GeForce Fx) alcune funzionalità atte ad incrementarne le prestazioni. Oltre all’utilizzo di questa tecnologia, Doom 3 e The Chrnonicles Of Riddick fanno uso di shaders molto semplici per realizzare effetti come la rifrazione o il bump mapping.

Le caratteristiche di questi motori grafici probabilmente sono quelle che più di tutte si muovono in antitesi rispetto al principio che ha guidato gli ingegneri di ATI nella progettazione di R520: il supporto alle stencil shadows è di tipo classico e la mancanza di shaders complessi rende l’architettura di R520 decisamente mal sfruttata. I risultati attesi, quindi, sono esattamente quelli ottenuti: le schede GeForce sono sempre più veloci delle corrispondenti soluzioni canadesi.

 
^