Pentium EE 965: l'ultima cpu Netburst di Intel
Con una frequenza di clock di 3,73 GHz, la cpu Pentium EE 965 è destinata ad essere l'ultima basata su architettura Netburst, introdotta da Intel con le prime versioni di processore Pentium 4. Grazie ad alcune migliorie architetturali, diminuisce il consumo complessivo pur con livelli prestazionali allineati a quelli della concorrente Athlon 64 FX60
di Paolo Corsini pubblicato il 11 Aprile 2006 nel canale ProcessoriIntel
Benchmark sintetici
I benchmark sintetici permettono di analizzare il comportamento delle piattaforme utilizzate nei test dei processori, con particolare riferimento all'interrelazione del controller memoria e del chipset scelto. Ricordiamo come entrambe le piattaforme di test siano state dotate di 1 Gbyte di memoria di sistema, con due moduli da 512 Mbytes ciascuno e abilitazione della modalità dual Channel.
Per la piattaforma AMD è stata utilizzata memoria DDR400, con timings di accesso pari a 2-2-2-5, mentre per quella Intel la scelta è caduta su moduli DDR2-667 con timings impostati su valori 3-3-3-12. La piattaforma chipset utilizzata con le cpu AMD Athlon 64 è quella NVIDIA nForce 4 SLI x16, mentre per le cpu Intel il chipset abbinato è stato quello Intel 975X. Il memory controller è montato, nella soluzione Intel, all'interno del chipset mentre per le architetture AMD è integrato all'interno del processore e quindi indipendente dal chipset utilizzato.



Come era lecito attendersi, la memoria DDR2-667 fa segnare valori di bandwidth massimo superiori rispetto a quella DDR400 utilizzata dalle cpu AMD Athlon 64. Il vantaggio è particolarmente evidente nella scrittura sulla memoria di sistema, con valori che raggiungono i 2,7 Gbytes al secondo per la cpu Pentium EE 965. Da segnalare come i processori della serie Extreme Edition siano abbinati abus Quad Pumped a 1.066 MHz di clock, caratteristica che influisce positivamente al raggiungimento di elevati valori di bandwidth complessiva.

Passando alla latenza di accesso della memoria, la situazione si ribalta a favore delle architetture AMD Athlon 64, grazie proprio all'integrazione del memory controller all'interno del processore.
In sintesi, le architetture AMD beneficiano di latenza di accesso più ridotta rispetto a quelle Intel, mentre queste ultime si avantaggiano in termini di pura bandwidth della memoria di sistema. Da segnalare tuttavia come le cpu AMD riescano ad avvicinarsi di molto alla bandwidth massima teorica delle memorie DDR400 in configurazione dual channel, pari a 6,4 Gbytes al secondo, mentre per le cpu Intel il valore ottenuto sia in proporzione più lontano dai 10,6 Gbytes al secondo massimi teorici delle memorie DDR2 in configurazione dual channel.







Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi: PlayStation intende seguire l'esempio di Xbox Play Anywhere?
Qiantinuum annuncia Helios, "il computer quantistico più potente al mondo"
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novità tra i sensori delle fotocamere
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banana 2: arrivo previsto entro fine anno
TVS non è solo moto e scooter: ecco la e-bike Cilo Tanay HC1 in carbonio
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti potranno conversare in maniera naturale con l'auto
Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hydra slitta oltre il 2026 a data da destinarsi
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai fan durante le Nitto ATP Finals 2025
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6.2: mai più dongle USB dedicati per tastiere e mouse?
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la rivoluzione ottica arriva dalla Carnegie Mellon
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ricavi 2024 da inserzioni fraudolente. L’azienda respinge: quadro distorto
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pessima idea, anche se funziona
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il 10 novembre in Cina con fotocamera da 200 MP








