MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ceconomy conferma l'interesse di JD.com
Il gruppo tedesco Ceconomy, proprietario dei marchi MediaWorld e Saturn, ha confermato le discussioni avanzate con la piattaforma e-commerce cinese per una potenziale offerta di acquisizione a 4,60 euro per azione.
di Nino Grasso pubblicata il 25 Luglio 2025, alle 13:31 nel canale WebMediaWorld
Ceconomy, il più grande rivenditore di elettronica di consumo europeo che possiede MediaMarkt (operante in Italia come MediaWorld) e Saturn, ha ufficialmente confermato le trattative avanzate con il gigante cinese dell'e-commerce JD.com per una possibile acquisizione dell'intero gruppo. L'operazione, valutata circa 2,2 miliardi di euro, prevede un prezzo di 4,60 euro per azione, superiore ai 4,29 euro a cui le azioni venivano scambiate al momento dell'annuncio.

La casa madre tedesca ha precisato che, nonostante i colloqui siano in fase avanzata, non sono ancora stati firmati accordi legalmente vincolanti e rimane incerta la concretizzazione di un'offerta definitiva. L'operazione coinvolgerebbe una delle reti commerciali più estese d'Europa nel settore dell'elettronica di consumo, con circa 1.000 punti vendita distribuiti in diversi paesi europei e un organico di circa 50.000 dipendenti tra le due catene.
La cinese JD.com è interessata all'Europa: offerta miliardaria per Ceconomy
Per JD.com, principale competitor di Alibaba e Amazon nel panorama asiatico dell'e-commerce, l'acquisizione rappresenterebbe un'opportunità strategica per consolidare la propria presenza nel mercato europeo. Il colosso cinese aveva già esaminato nel corso dell'anno precedente l'acquisizione del rivenditore britannico Currys, senza però raggiungere risultati concreti. L'interesse primario di JD.com si concentra sulla rete fisica di negozi e magazzini, elementi fondamentali per supportare la propria espansione nel continente europeo.
MediaMarkt (e quindi MediaWorld in Italia) garantirebbe a JD.com l'accesso immediato a una delle maggiori reti di negozi online e fisici di prodotti elettronici in Europa. Dal punto di vista finanziario, Ceconomy ha registrato nell'anno fiscale 2023/24 un fatturato complessivo di 22,4 miliardi di euro, di cui 5,1 miliardi generati attraverso i canali di vendita online. La struttura azionaria del gruppo vede la famiglia Kellerhals, fondatrice di MediaMarkt e Saturn, detenere quasi il 30% delle azioni, mentre la holding Haniel controlla circa il 17% del capitale. Il restante 36,3% delle azioni risulta in libera circolazione sui mercati.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novità tra i sensori delle fotocamere
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banana 2: arrivo previsto entro fine anno
TVS non è solo moto e scooter: ecco la e-bike Cilo Tanay HC1 in carbonio
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti potranno conversare in maniera naturale con l'auto
Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hydra slitta oltre il 2026 a data da destinarsi
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai fan durante le Nitto ATP Finals 2025
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6.2: mai più dongle USB dedicati per tastiere e mouse?
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la rivoluzione ottica arriva dalla Carnegie Mellon
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ricavi 2024 da inserzioni fraudolente. L’azienda respinge: quadro distorto
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pessima idea, anche se funziona
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il 10 novembre in Cina con fotocamera da 200 MP
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) tutto con massimo 3 clic adesso a metà prezzo
Partono altri sconti pesanti su Amazon, alcuni sono -50%: ecco le 27 offerte che attualmente non hanno rivali









9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAllora compro su amazon e faccio prima e ho una procedura di reso che non è una corsa a ostacoli
Se vado da MW e non trovo quello che mi serve, non ho personale che mi spieghi cosa fare/non fare o che mi consigli per il meglio, allora compro su un sito (MW, Amazon, Unieuro ecc.) e addio punto vendita fisico.
Allora compro su amazon e faccio prima e ho una procedura di reso che non è una corsa a ostacoli
Vero che si va su Eprice, BMP, etc, ma se ho bisogno di qualcosa al volo vado da loro o Unieuro.
Se spariscono e ho un'urgenza sono fregato.
In pratica, alla conquista del mondo senza intraprendere alcuna guerra (per ora).
In pratica, alla conquista del mondo senza intraprendere alcuna guerra (per ora).
guerra commerciale, lo hanno detto da anni che lo faranno ed è per questo che hanno detto che si prenderanno 20 anni di margine sul green per restare competitivi e dominare commercialmente il mondo
un modo come un altro per conquistare gli avversari
alibabà 2.0
così fregano Amazon
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".