MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ceconomy conferma l'interesse di JD.com

MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ceconomy conferma l'interesse di JD.com

Il gruppo tedesco Ceconomy, proprietario dei marchi MediaWorld e Saturn, ha confermato le discussioni avanzate con la piattaforma e-commerce cinese per una potenziale offerta di acquisizione a 4,60 euro per azione.

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Web
MediaWorld
 

Ceconomy, il più grande rivenditore di elettronica di consumo europeo che possiede MediaMarkt (operante in Italia come MediaWorld) e Saturn, ha ufficialmente confermato le trattative avanzate con il gigante cinese dell'e-commerce JD.com per una possibile acquisizione dell'intero gruppo. L'operazione, valutata circa 2,2 miliardi di euro, prevede un prezzo di 4,60 euro per azione, superiore ai 4,29 euro a cui le azioni venivano scambiate al momento dell'annuncio.

La casa madre tedesca ha precisato che, nonostante i colloqui siano in fase avanzata, non sono ancora stati firmati accordi legalmente vincolanti e rimane incerta la concretizzazione di un'offerta definitiva. L'operazione coinvolgerebbe una delle reti commerciali più estese d'Europa nel settore dell'elettronica di consumo, con circa 1.000 punti vendita distribuiti in diversi paesi europei e un organico di circa 50.000 dipendenti tra le due catene.

La cinese JD.com è interessata all'Europa: offerta miliardaria per Ceconomy

Per JD.com, principale competitor di Alibaba e Amazon nel panorama asiatico dell'e-commerce, l'acquisizione rappresenterebbe un'opportunità strategica per consolidare la propria presenza nel mercato europeo. Il colosso cinese aveva già esaminato nel corso dell'anno precedente l'acquisizione del rivenditore britannico Currys, senza però raggiungere risultati concreti. L'interesse primario di JD.com si concentra sulla rete fisica di negozi e magazzini, elementi fondamentali per supportare la propria espansione nel continente europeo.

MediaMarkt (e quindi MediaWorld in Italia) garantirebbe a JD.com l'accesso immediato a una delle maggiori reti di negozi online e fisici di prodotti elettronici in Europa. Dal punto di vista finanziario, Ceconomy ha registrato nell'anno fiscale 2023/24 un fatturato complessivo di 22,4 miliardi di euro, di cui 5,1 miliardi generati attraverso i canali di vendita online. La struttura azionaria del gruppo vede la famiglia Kellerhals, fondatrice di MediaMarkt e Saturn, detenere quasi il 30% delle azioni, mentre la holding Haniel controlla circa il 17% del capitale. Il restante 36,3% delle azioni risulta in libera circolazione sui mercati.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alethebest9025 Luglio 2025, 15:45 #1
in campania i mediaworld stanno sparendo mano mano, ma tra l'altro molti negozi del genere si stanno rimpicciolendo
Titanox225 Luglio 2025, 15:52 #2
ovvio vai li e parte la caccia al commesso, stai 1 ora a inseguire il primo disgraziato che passa che poi ti dice che non è del reparto.
Allora compro su amazon e faccio prima e ho una procedura di reso che non è una corsa a ostacoli
Paganetor25 Luglio 2025, 16:03 #3
vista la quantità di merce disponibile, è logico che non ci sia tutto in esposizione/acquistabile in ogni punto vendita fisico... però allora devi compensare in altro modo, tipo con servizi top, esperienza premium ecc.

Se vado da MW e non trovo quello che mi serve, non ho personale che mi spieghi cosa fare/non fare o che mi consigli per il meglio, allora compro su un sito (MW, Amazon, Unieuro ecc.) e addio punto vendita fisico.
Alodesign25 Luglio 2025, 16:06 #4
Originariamente inviato da: Titanox2
ovvio vai li e parte la caccia al commesso, stai 1 ora a inseguire il primo disgraziato che passa che poi ti dice che non è del reparto.
Allora compro su amazon e faccio prima e ho una procedura di reso che non è una corsa a ostacoli


Vero che si va su Eprice, BMP, etc, ma se ho bisogno di qualcosa al volo vado da loro o Unieuro.
Se spariscono e ho un'urgenza sono fregato.
Opteranium25 Luglio 2025, 22:29 #5
MEDIAVOLD
euscar26 Luglio 2025, 08:59 #6
Piano piano 'sti cinesi si comprano tutto.

In pratica, alla conquista del mondo senza intraprendere alcuna guerra (per ora).
Notturnia26 Luglio 2025, 20:07 #7
Originariamente inviato da: euscar
Piano piano 'sti cinesi si comprano tutto.

In pratica, alla conquista del mondo senza intraprendere alcuna guerra (per ora).


guerra commerciale, lo hanno detto da anni che lo faranno ed è per questo che hanno detto che si prenderanno 20 anni di margine sul green per restare competitivi e dominare commercialmente il mondo

un modo come un altro per conquistare gli avversari
AntisocialNTwo28 Luglio 2025, 13:45 #8
In pratica vogliono negozi fisici per vendere poi il loro ciarpame
Notturnia28 Luglio 2025, 13:50 #9
Originariamente inviato da: AntisocialNTwo
In pratica vogliono negozi fisici per vendere poi il loro ciarpame


alibabà 2.0
così fregano Amazon

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^