Pentium EE 965: l'ultima cpu Netburst di Intel

Pentium EE 965: l'ultima cpu Netburst di Intel

Con una frequenza di clock di 3,73 GHz, la cpu Pentium EE 965 è destinata ad essere l'ultima basata su architettura Netburst, introdotta da Intel con le prime versioni di processore Pentium 4. Grazie ad alcune migliorie architetturali, diminuisce il consumo complessivo pur con livelli prestazionali allineati a quelli della concorrente Athlon 64 FX60

di pubblicato il nel canale Processori
Intel
 

Rendering

cinebench_grafico.gif (2428 bytes)

cinebench_2003.png (41848 bytes)

Cinebench 2003 è un classico tool che evidezia il tipico comportamento dei software di rendering multitasking: i processori disponibili sono utilizzati tutti al massimo delle potenzialità disponibili, con un grafico del task manager completamente piatto sul livello del 100% di occupazione per ogni processore. I risultati dei 4 processori, in configurazione CPU Benchmark Multple quindi utilizzando tutti i processori disponibili, fanno segnare differenze molto ridotte tra le cpu in prova: lieve vantaggio per la nuova soluzione Pentium EE 965, che distanzia di meno di 1 secondo la cpu Athlon 64 FX60 di AMD.

lightwave_grafico.gif (2318 bytes)

lightwave_1.png (33689 bytes)

lightwave_2.png (32928 bytes)

A seconda della scena presa quale riferimento, i processori Intel Pentium EE riescono a distanziare in modo più marcato le cpu AMD Athlon 64. Con Raytrace è un match alla pari, mentre la scena Radiosity_ReflectiveThings vede in vantaggio netto le soluzioni Intel. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un software che permette di sfruttare al meglio la presenza di più di un processore, e che quindi beneficia della presenza nelle soluzioni Pentium Extreme Edition di Intel della tecnologia Hyper Threading.

3dsmax_grafico.gif (2096 bytes)

3dsmax_1.png (34441 bytes)

3dsmax_2.png (32985 bytes)

Scenario simile ai precedenti quello che emerge con 3Ds Max 8: i processori in prova scalano tra di loro in funzione della frequenza di clock, con un vantaggio per una o per l'altra architettura di cpu a seconda del tipo di scena utilizzata.

 
^