La Now Bar supporterà il doppio delle app con One UI 8: ecco quelle compatibili oggi

La Now Bar supporterà il doppio delle app con One UI 8: ecco quelle compatibili oggi

La funzionalità introdotta con Samsung Galaxy S25 si prepara a espandere significativamente il numero di app compatibili, passando dalle attuali 20 a 35 entro fine 2025 grazie alle nuove API di Android 16.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Telefonia
GalaxySamsung
 

Samsung si prepara a potenziare considerevolmente Now Bar, la funzionalità che consente di accedere rapidamente a informazioni e controlli delle app direttamente dalla schermata di blocco del dispositivo in uso. L'azienda coreana ha pianificato un ampliamento sostanziale del supporto che porterà il numero di servizi compatibili dalle attuali 20 unità fino a 35 entro la fine del 2025.

La caratteristica, lanciata inizialmente con la serie Galaxy S25 e successivamente estesa ad altri dispositivi tramite l'aggiornamento One UI 7, consente all'utente di poter beneficiare di un carosello di schede scorrevoli posizionate nella parte inferiore della schermata di blocco e in altre parti dell'interfaccia. La schermata permette di visualizzare informazioni essenziali e utilizzare controlli rapidi senza dover sbloccare il dispositivo.

La Now Bar di Samsung si espanderà molto entro fine anno

Sul recente Galaxy Z Flip7, la Now Bar può essere utilizzata attraverso il cover display, ed è proprio nella "Device Experience Guide" di questo modello che Samsung ha annunciato l'espansione della compatibilità prevista entro la fine dell'anno. Attualmente, l'ecosistema di app supportate comprende servizi Samsung come Orologio, Lettore multimediale, Timer, Cronometro e Registratore vocale. L'elenco include anche funzioni avanzate come Durante l'esercizio, Modalità corrente, Condivisione di emergenza e Telecomando TV SmartThings. Il supporto si estende, infine, a servizi Google come Google Maps, oltre ad app di terze parti tra cui Uber, Uber Eats e Waymo.

L'espansione programmata entro la fine dell'anno trova le proprie basi tecniche nell'integrazione di Android 16, sistema operativo su cui si fonda One UI 8. La nuova versione di Android introduce un'API standardizzata che permette a qualsiasi app di creare "notifiche in tempo reale" e, sebbene la One UI 8 non mostri ancora le notifiche in tempo reale dalla maggior parte delle app di terze parti, l'abilitazione futura di tale supporto potrebbe determinare una crescita esponenziale del numero di applicazioni compatibili.

L'approccio Samsung dimostra una chiara volontà di rendere Now Bar, una delle funzionalità peculiari degli ultimi aggiornamenti dell'interfaccia dell'azienda, uno strumento sempre più centrale nell'esperienza utente, trasformando la schermata di blocco in un hub informativo completo e dinamico.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^