ATI Radeon X1800: quando 16 pipeline sono meglio di 24

ATI Radeon X1800: quando 16 pipeline sono meglio di 24

Abbiamo atteso a lungo prima di mettere le mani sul processore grafico R520, tempo in cui si è detto tutto ed il contrario di tutto al riguardo. In questa sede analizziamo qualità, prestazioni, overclock, consumi e rumorosità dell’antagonista di G70 che con le sue sedici pipeline ed una architettura all’avanguardia promette di infrangere ogni record di efficienza.

di pubblicato il nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 
  • Articoli Correlati
  • Radeon serie X1000: le nuove GPU ATI Radeon serie X1000: le nuove GPU ATI Dopo una lunga attesa, ATI presenta le prime soluzioni video basate su architetture R520, RV530 e RV515, destinate a rivoluzionare tutti e 3 i principali segmenti di mercato. Architettura Shadel Model 3.0 e processo produttivo a 90 nanometri caratterizzano queste tecnologie, qui analizzate nell'architettura
1033 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bartolino320013 Ottobre 2005, 13:15 #421
Originariamente inviato da: ripper71

però bartolino, scusami, mi sento di dirti questo: le tue affermazioni sono più o meno condivisibili (io non le condivido, ma non importa ). fai benissimo ad esporre le tue idee, e chi vuole è liberissimo di controbatterle. però, e torno a scusarmi, ti poni male... soprattutto imho soono i tuoi primi post in ogni discussione che ti rendono "antipatico" e oggetto di successive "bacchettature".... esordisci sempre con delle frasi troppo SECCHE, DURE, delle vere e proprie SENTENZE..... poi nei post successivi i tuoi toni si placano e cerchi di argomentare le tue preferenze... a mio modesto parere dovresti cercare di partire soft dando sempre delle spiegazioni a quanto affermi, e soprattutto cercando di non denigrare le idee o le preferenze altrui... credo rimmarresti molto più simpatico e nessuno ti "caccerebbe a calcioni dai thread"....


Si intendo cosa vuoi dire.
Il problema è che in un forum non si potrà mai avere la giusta percezione della persona che si ha davanti. Per quanto si possano usare le faccine, interloquire faccia a faccia ha una dimensione più diretta e comprensibile.
Sono per natura un tipo polemico ma nella giusta misura e con i miei amici quando si discute, riesco tranquillamente ad esporre pareri contrari ai loro senza prenderci a cazzotti, ma al contrario ridendoci su. Un po' come qualche risata te la sei fatta tu leggendomi. Chiaramente nello scherzo e nella burla c' è sempre un fondo di verità, come nell' esposizione più seria e tecnica ci può sempre essere un fondo di faziosità. In quest' ultimo caso più difficile da controbattere se non si hanno le dovute basi a disposizione.
Sono due modi di dire la propria, l' importante è rimanere come minimo nella buona educaione e rispetto reciproco.
Su di un oggetto di plastica con un pezzo di metallo sopra si può dire tutto e il contrario di tutto, moralmente parlando, sulle persone (con le quali oltretutto non si ha un contatto diretto), è saggio mantenere il giusto margine nell ' utilizzare attribbuti e commenti. C' è chi ci rimane male e non ti nascondo che qualche volte mi è capitato, chi sorvola, chi si spazientisce e risponde anche peggio degradando la situazione al limite del sopportabile.
Ciao.
yossarian13 Ottobre 2005, 13:22 #422
Originariamente inviato da: dagon1978
mi piacerebbe capire perché ti sei sentito tirato in causa dal mio discorso (sei l'unico tra l'altro)
vorrei precisare che non ho dato del fanboy a nessuno, ho solo chiesto, civilmente, se è possibile tenere un atteggiamento più distaccato a tutti quelli che hanno le competenze per parlare in maniera approfondita di queste cose


forse perchè il tuo discorso era un po' troppo vago e generico? Provo a indovinare, non ho la certezza.
Magari potresti parlare più chiaramente, facendo anche qualche nome, senza sparare nel mucchio. Credo sia più corretto nei confronti di tutti.
yossarian13 Ottobre 2005, 13:26 #423
Originariamente inviato da: dm69
Non capisco tutte le critiche che ho ricevuto riguardo alla questione dell'efficienza. Da sempre quando si parla di efficienza dei processori si intende quello che ho scritto nei miei post precedenti.


non mi risulta

Originariamente inviato da: dm69
Quando si dice che un Athlon e' piu' efficiente di un P4 si parla delle prestazioni a parita' di clock, mica si va' anche a disabilitare anche qualche unita' elaborativa.


sono due architetture x86, con lo stesso tipo di pipeline e la stessa logica di funzionamento. Il fragment processor di R520 ha più in comune con il cell, pur avendo logica ooo, che non con il Pentium o l'Athlon.

p.s. non hai ancora risposto alla domanda: secondo te è più efficiente A o B
MaBru13 Ottobre 2005, 13:31 #424
Originariamente inviato da: halduemilauno]cosa c'è
Dici che l'R520 è uscito dopo rispetto al G70 perchè il primo è un progetto nuovo mentre il secondo un refresh. Dimostramelo.

Poi l'R520 è uscito in ritardo non perchè le prestazioni iniziali del chip non fossero entusiasmanti ma perchè gli ingegneri Ati hanno impiegato due mesi ad individuare un problema di perdita di tensione sul chip che impediva di innalzare la frequenza.
[quote]Two weeks ago today, Rich Heye, VP and GM of ATI's desktop business unit, stood up in front of a room full of skeptical journalists and attempted to defuse those concerns. The problem with R520, he told us, with neither a snag caused by TSMC's 90nm process tech nor a fundamental design issue. The chip was supposed to launch in June, he said, but was slowed by a circuit design bug—a simple problem, but repeated throughout the chip. Once ATI identified the problem and fixed it, the R520 gained 150MHz in clock frequency

http://techreport.com/news_archive_overview.x/2005/10/5
halduemilauno13 Ottobre 2005, 13:43 #425
Originariamente inviato da: MaBru]Dici che l'R520 è
http://techreport.com/news_archive_overview.x/2005/10/5[/url]


ma io veramente rispondevo ad un utente che diceva che i due chip avevano gli stessi mesi di vita.
e io dicevo certo che no.
cosa ti devo dimostrare se è un'ovvietà?
sanitarium13 Ottobre 2005, 14:01 #426
Recensione veramente faraonica, davvero un lavoro per il quale complimentarsi.

Dopo le grandi soddisfazioni datemi dalla 9700pro e dalla 6800gt, credo che il mio prossimo acquisto si orienterà verso una X1800XT.
Nuovo AF di qualità, AA sempre eccellente a livello qualitativo, AA+HDR, prestazioni al top, impatto prestazionale dei filtri contenutissimo anche in situazioni estreme, architettura innovativa: davvero non mi aspettavo così tanto da R520.
Complimenti ad ATi per il lavoro svolto, l'attesa è stata ripagata al meglio.
toca197913 Ottobre 2005, 14:01 #427
Non voglio assolutamente entrare in materia, cmq ho letto ieri su un forum (non ricordo se hardocp e guru3d) che molte schede basate su R520 prodotte da terze parti, probabilmente avranno frequenze reali più basse di quelle dichiarate da ati, non riuscendo a portare chip e memoria a quelle frequenze.
Sinceramente non so quanto questa notizia possa essere reale ma se consideriamo che le prime 1800 Xl uscite hanno frequenze ridotte non penso che possa essere poi così lontano dal vero.
Detto questo ritengo che ati abbia prodotto un' architettura valida ,ma che avrebbe dovuto proporre prezzi più abbordabili per tentare di arginare le perdite dovute ai vari ritardi.

CIAOZZ
LightForce13 Ottobre 2005, 14:01 #428
Originariamente inviato da: bartolino3200
Strano che a quest' ora la madre superiora ti faccia stare sveglio davanti al pc del convento.
Ho notato che nella maggior parte dei tuoi post, ti rivolgi sempre in termini clericali...
Sarai mica una suora o un chierichetto? Magari vivi in seminario o sei una badessa
CMQ, ti ricordo che scrivere in MAIUSCOLO, equivale a gridare in questo forum, il che non si addice ai toni ecclesiastici con i quali ti esprimi.
Mi raccomando fatti un bel rosario, casomai ATI cominci a dare supporto a Linux tanto da farmi convertire.
Continua pure la tua missione di evangelizzazione, e guerra santa contro l' infedele
Che ridere...



hahaha rotolo
Sammy.7313 Ottobre 2005, 14:08 #429
Originariamente inviato da: andreamarra
è come se io me la prendo con la ferrari perchè in condizione di nevischio a 4 gradi centigradi con vento trasversale alla pista mi va meno della mclaren... mentre in tutti gli altri casi (il 99.9%...) la Rossa gli è superiore. Cosa dire allora ipoteticamente della Mclaren?


OT
su questo potrei obbiettare : facciamo così, invertiamo i termini di paragone e ci siamo

McLaren forever
halduemilauno13 Ottobre 2005, 14:08 #430
Originariamente inviato da: bartolino3200
Strano che a quest' ora la madre superiora ti faccia stare sveglio davanti al pc del convento.
Ho notato che nella maggior parte dei tuoi post, ti rivolgi sempre in termini clericali...
Sarai mica una suora o un chierichetto? Magari vivi in seminario o sei una badessa
CMQ, ti ricordo che scrivere in MAIUSCOLO, equivale a gridare in questo forum, il che non si addice ai toni ecclesiastici con i quali ti esprimi.
Mi raccomando fatti un bel rosario, casomai ATI cominci a dare supporto a Linux tanto da farmi convertire.
Continua pure la tua missione di evangelizzazione, e guerra santa contro l' infedele
Che ridere...


in tutti i casi questa è buona.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^