Samsung Q1 UMP: sul mercato dal primo maggio

La soluzione ultraportatile di Samsung, basata sulla piattaforma Origami di Microsoft, sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo mese
di Andrea Bai pubblicata il 14 Aprile 2006, alle 14:27 nel canale PortatiliSamsungMicrosoft
Uno degli eventi che ha catalizzato maggiormente l'attenzione nel corso dell'edizione 2006 del CeBIT di Hannover è stata indubbiamente la presentazione ufficiale della nuova famiglia di sistemi UMPC, acronimo che sta ad indicare Ultra Mobile Personal Computer.
I cosiddetti UMPC sono realizzati sulla base della piattaforma "Origami", progettata e sviluppata congiuntamente da Microsoft e Intel. Nel corso della manifestazione tedesca Microsoft ha ufficialmente presentato questa nuova piattaforma, seguita da una serie di partner che per primi hanno annunciato i propri modelli UMPC. Tra questi ricordiamo ASUS, che nelle scorse settimane ha annuciato le caratteristiche della propria soluzione RH2, e Samsung con il modello Q1.

Ed è proprio la casa Koreana ad annunciare l'intenzione di introdurre sul mercato il proprio modello di sistema UMPC a partire dal mese di Maggio. Secondo le informazioni disponibili Q1 sarà commercializzato a partire proprio dal primo giorno di Maggio ed inizialmente solo nel mercato sudkoreano ad un prezzo di 1,199,000 won (1264 dollari circa). Successivamente, ma sempre entro il mese di Maggio, sarà lanciato anche nei mercati Statunitense, Europeo e Cinese per i quali, tuttavia, non è ancora stato stabilito il prezzo.
L'obiettivo di Samsung è quello di riuscire a vendere 100 mila unità di Q1 nel primo anno di vendita n Sud Korea e di raggiungere le 300 mila unità globali negli altri mercati.
Ricordiamo che le caratteristiche tecniche di Samsung Q1 parlano di un processore Celeron M a 900MHz, 512MB di memoria e un hard disk da 40GB. Le dimensioni sono di 22,7cm x 13,9cm x 2,6cm e il peso si mantiene al di sotto degli 800 grammi.
Fonte: CDRInfo
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl perfetto mix tra telefono, walkman, GPS, fotocamera, PSP, pc portatile, organaizer tv e chi più ne ha più ne metta!
ancora un po' e ci siamo!!
questo però lo vedo benissimo come pc da macchina: con i giusti collegamenti hai tutto: telefono, GPS, autoradio e TV/video (per i passeggeri!).. e quando ti fermi lo stacchi dal supporto e te lo metti in borsa!
BELLO!
mancanza mia?
Cmq. resterà un prodotto (molto) di niccha, come i suoi simili (i cosiddetti PMC, portable media center), o peggio.
Né carne né pesce: troppo grande come PMC e telefono, troppo spesso come GPS, inutile senza tastiera. Presumo accessori quali scheda telefono, scheda gps, scheda ricezione tv siano inoltre da acquistare a parte.
BELLO!
Secondo me piace a te e pochi altri, è solo un ravatto.
sarebbe poco pratico usarlo senza tastiera..
Per me sfonda... portatili con quel peso costano un botto di più e alla fine spesso non devono quasi mai essere utilizzati al max delle prestazioni.
Spero che scendano di prezzo in fretta... e con un buon supporto con il gps...
Ciao
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".