Kit memorie DDR500 e DDR550 da 2 Gbytes
Nonostante sia recente il lancio delle soluzioni Socket AM2 di AMD, che portano anche per questi processori il supporto alla memoria DDR2, continua a restare alta l'attenzione per i kit DDR. Confrontate 5 proposte DDR500 e DDR550 con capacità di 2 Gbytes, indirizzate specificamente agli utenti appassionati di overclock
di Andrea Cordero pubblicato il 22 Giugno 2006 nel canale MemorieAMD
Introduzione
Con questo articolo abbiamo analizzato alcuni moduli memoria DDR da 1 Gbyte di capacità ciascuno, evideziando come con molte applicazioni di uso abituale sia difficile riuscire a far emergere chiari benefici prestazionali utilizzando più di 1 Gbyte di memoria nel proprio sistema. Ovviamente il quadro cambia nel momento in cui si passa ad utilizzare più programmi contemporaneamente, soprattutto in abbinamento a processori con architettura dual core. In questo genere di ambiti applicativi infatti è frequente utilizzare una dotazione di memoria superiore a 1 Gbyte: è in questi casi che due moduli da 1 Gbyte ciascuno possono fare la differenza.
La continua diffusione di sistemi con architettura Dual Core, basati su processori Intel oppure AMD, ha di fatto portato ad un aumento della domanda di moduli memoria in kit da 1 Gbyte ciascuno. Una dotazione di 2 Gbytes di memoria di sistema, infatti, permette di sfruttare al meglio le prestazioni di queste tipologie di processori nel momento in cui sono utilizzati con applicazioni multitasking.
Daltra parte è sempre più pratica comune ricercare overclock più o meno spinti, anche con raffreddamenti tradizionali ad aria, in modo da ottenere il miglior rapporto prezzo/prestazioni dalla configurazione scelta. Quasi dobbligo pertanto ricercare moduli che garantiscano, già alla frequenza di default, frequenze di funzionamento più elevate dei canonici 400 MHz delle memorie PC3200 o DDR400. Per questo motivo abbiamo optato per confrontare le prestazioni di 5 kit memoria DDR500, o PC4000, da 2 Gbytes di capacità complessiva.
Di seguito sono elencati i moduli memoria analizzati in questo articolo:
- Gskill F1-4000BIU2-2GBHV
- Gskill F1-4000USU2-2GBHZ
- A-data Vitesta DDR500+ extreme
- OCZ EB DDR PC-4000
- Corsair TWINX2048-4400PRO
Dalla lista dei sample testati si può vedere come i produttori si siano allineati su moduli PC4000. Alcuni mettono a listino anche kit PC3500, privilegiando latenze di accesso inferiori, ma il trend che va per la maggiore è quello che vede memorie capaci di supportare elevate frequenze di funzionamento. L'unica eccezione è rappresentata dai moduli Corsair PC4400, sulla carta le memorie DDR da 1 Gbyte a modulo più veloci tra quelle disponibili in commercio.
Per tenere in debita considerazione la differenza tra i moduli Corsair e gli altri kit PC4000 inseriti in questa comparativa, i risultati saranno analizzati non solo in termini assoluti ma anche come incremento percentuale rispetto alla frequenza di default.







FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel gaming: il test in Cyberpunk 2077 premia il lavoro di Apple
Le AirPods ora sono in grado di rilevare se l'utente si è addormentato
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti supplementari al checkout, diversi articoli crollati di prezzo, ecco quali
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse degli utenti e la risposta di Microsoft
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere da 19.000 Pa che lava con mocio flessibile: ora in offerta su Amazon a poco più di 570€
Speciale action cam: doppio sconto solo per oggi su GoPro e DJI su Amazon, con video 8K e stabilizzazione avanzata
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspirazione da 19.000 Pa e mocio ad acqua calda da 75°C, costa la metà di molti concorrenti
Game Pass è sempre più ricco: ecco le novità del catalogo di fine ottobre 2025
20 milioni di utenti contro Apple: grande vittoria in Regno Unito sul tema App Store
La sonda spaziale europea ESA JUICE è pronta a osservare la cometa interstellare 3I/ATLAS
La capsula Orion Integrity è stata unita al razzo NASA SLS per la missione Artemis II: lancio a febbraio 2026
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano le GPU Xe3P. Non tutti i modelli avranno ray tracing in hardware?
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco come sarà il nuovo Phone (3a) Lite
Redmi Watch 6 è ufficiale: si prepara ad arrivare anche in Europa








