Kit memorie DDR500 e DDR550 da 2 Gbytes

Nonostante sia recente il lancio delle soluzioni Socket AM2 di AMD, che portano anche per questi processori il supporto alla memoria DDR2, continua a restare alta l'attenzione per i kit DDR. Confrontate 5 proposte DDR500 e DDR550 con capacità di 2 Gbytes, indirizzate specificamente agli utenti appassionati di overclock
di Andrea Cordero pubblicato il 22 Giugno 2006 nel canale MemorieAMD
Ottimizzazione del sistema
La scelta operata di testare i moduli con differenti valori di latenza CAS è legata alla possibilità di lavorare in condizioni sincrone o asincrone con il bus del processore.
Facendo riferimento ad una condizione di overclock media, quindi con processore portato ad operare alla frequenza di 2.700 MHz e tale da garantire prestazioni superiori al processore di punta dei modelli proposti da AMD, si è voluto indagare sulle differenze prestazionali che le due impostazioni comportano.
Si è voluto sintetizzare il test valutando i valori ottenuti eseguendo sia due istanze parallele del SuperPi 8 M, così da occupare contemporaneamente i due core del processore Opteron 170, che il benchmark 3D Mark 2001.
Volutamente è stata scelta una versione non recente del benchmark Futuremark in modo da poter meglio evidenziare le influenze del cambio di di frequenza e timings su una piattaforma non limitata dalla scheda video utilizzata.
Per semplicità i test sono stati fatti sul modulo che dava maggiori garanzie di flessibilità: il kit di Corsair. Queste le configurazioni provate:
- processore AMD Opteron 170 @ 270x10 + RAM in sincrono, 3-3-2-8
- processore AMD Opteron 170 @ 270x10 + RAM in sincrono, 3-4-4-8
- processore AMD Opteron 170 @ 300x9 + RAM in asincrono (245 Mhz) 2,5-3-2-8
Per le tre configurazioni citate si è provveduto ad impostare il moltiplicatore HTT a 4x in modo da superare comunque il valore di bus Hypertransport teorico pari a 1.000 MHz.
I risultati evidenziano una sostanziale uniformità di prestazioni fra le prove a 270 MHz con timings 3-3-2-8 e 245 MHz 2,5-3-2-8, grazie alla compensazione della frequenza con il valore di latenza CAS inferiore; segnaliamo un lieve margine di vantaggio per la configurazione che, seppure con latenza CAS pari a 3, garantisce ampiezza di banda maggiore.
Sostanzialmente inferiore invece il risultato con timings 3-4-4-8, eccessivamente penalizzato da timings troppo rilassati e frequenze non troppo elevate.
Dal confronto si trae anche una informazione necessaria per confrontare moduli dotati di chip differenti. In tal caso, i moduli equipaggiati da chip Samsung sono costretti a lavorare con timings meno performanti di quelli permessi dai chip Infineon.