Kit memorie DDR500 e DDR550 da 2 Gbytes

Nonostante sia recente il lancio delle soluzioni Socket AM2 di AMD, che portano anche per questi processori il supporto alla memoria DDR2, continua a restare alta l'attenzione per i kit DDR. Confrontate 5 proposte DDR500 e DDR550 con capacità di 2 Gbytes, indirizzate specificamente agli utenti appassionati di overclock
di Andrea Cordero pubblicato il 22 Giugno 2006 nel canale MemorieAMD
Riepilogo Risultati
Si è voluto riassumere quanto rilevato e sopra esposto in due grafici: il primo riguarda le prestazioni intese come valore assoluto di frequenza raggiunta con valori di latenza CAS pari a 2,5 e 3, lasciando gli altri timings ai valori di default indicati dal produttore. Il secondo invece riporta tale valore come incremento, per latenza CAS pari a 3, oppure decremento, per latenza CAS pari a 2,5, percentuale rispetto al valore nominale di frequenza dichiarato dal produttore. Il valore di riferimento è quindi pari a 250 MHz per tutti i moduli, salvo per quello Corsair che è certificato dal produttore per operare sino a 275 MHz.
Dallanalisi comparativa risulta pertanto un elevato incremento di frequenza a vantaggio del kit di GSKill dotato di chip Samsung (+14%). Mediamente più contenuto per gli altri (~ +5%). Impostando il valore di CAS a 2,5, tutti i moduli riportano una perdita in frequenza del 3-8% rispetto al valore di default.
Un discorso a parte va fatto per il kit Corsair: il valore di 1% registrato con latenza CAS pari a 3 deve obbligatoriamente tenere in conto che si è anche impostato il valore di 1T invece di 2T come dichiarato dal costruttore. In questo caso, la capacità di lavorare fuori specifica è proprio legata al settaggio di tale parametro.
Per la prova con latenza CAS pari a 2, il valore di 250 Mhz è ottimo e non deve trarre in inganno la riduzione del 9% in quanto fa riferimento al valore di frequenza dichiarata maggiore rispetto agli altri competitor, peri a 275 MHz contro 250 MHz.