ChatGPT diventa low cost con il nuovo abbonamento Go

ChatGPT diventa low cost con il nuovo abbonamento Go

ChatGPT Go è un nuovo piano low-cost disponibile solo in India: costa poco e offre accesso esteso a GPT-5 e diversi altri vantaggi rispetto al piano Free, pur mantenendo un prezzo molto inferiore alla versione Plus

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Web
ChatGPT
 

ChatGPT sta registrando una forte crescita del numero di utenti. Nella maggior parte dei casi, chi sceglie di affidarsi al chatbot AI opta per il piano Free che, pur garantendo la possibilità di utilizzare il nuovo GPT-5, offre un accesso limitato alle funzionalità del servizio. Si tratta di un problema anche per OpenAI, che ha bisogno di monetizzare (come confermato anche dal possibile debutto della pubblicità) la grande mole di utenti che ogni giorno sfrutta ChatGPT.

In molti Paesi, però, il passaggio dal piano Free a quello Plus comporta una spesa significativa (23 euro al mese, in Italia). Per incrementare il numero di utenti paganti, OpenAI ha lanciato il nuovo piano ChatGPT Go, un vero e proprio progetto pilota che potrebbe rappresentare il futuro del servizio. Per il momento, però, la disponibilità è limitata.

Cos'è ChatGPT Go

Il nuovo ChatGPT Go è un piano in abbonamento che offre un accesso maggiore a ChatGPT rispetto al piano Free (gratuito). OpenAI lo definisce un "nuovo piano di abbonamento a basso costo che offre un accesso esteso alle funzionalità più popolari di ChatGPT" garantendo un prezzo ridotto in modo da rendere accessibile il servizio a un numero maggiore di utenti.

Oltre a quanto già incluso nel piano Free, ChatGPT Go include un utilizzo esteso di GPT-5, una maggiore capacità di creare immagini e di gestire i file caricati. Il servizio permette di sfruttare una memoria più estesa e, quindi, finestre di contesto maggiori nelle conversazioni. È incluso anche l'accesso a progetti, attività e GPT personalizzati.

Quanto costa e come usarlo

Per il momento, ChatGPT Go è disponibile esclusivamente in India. Come chiarito da OpenAI, in futuro "potrebbero essere disponibili anche altri Paesi e regioni" ma, per il momento, il piano può essere attivato esclusivamente dagli utenti indiani. Il costo è di 399 rupie, pari a poco meno di 4 euro al mese. Si tratta di un costo nettamente inferiore al piano Plus che in India costa 1.999 rupie, pari a poco meno di 20 euro al mese. Nel corso dei prossimi mesi, la versione Go di ChatGPT potrebbe essere resa disponibile anche in altri Paesi, anche in base ai risultati del nuovo "esperimento" appena partito in India.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tmviet21 Agosto 2025, 14:12 #1
Vantaggioso, ma per ora solo in India ed a me non interessa 🤟
WarSide21 Agosto 2025, 14:46 #2
Originariamente inviato da: tmviet
Vantaggioso, ma per ora solo in India ed a me non interessa 🤟


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^