Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2 con topi, moscerini, piante, alghe e cellule staminali
Nelle scorse ore l'agenzia spaziale russa Roscosmos ha lanciato la capsula della missione Bion-M2 a bordo di un razzo spaziale Soyuz 2.1b con all'interno topi da laboratorio, moscerini, piante, alghe, funghi e cellule staminali.
di Mattia Speroni pubblicata il 21 Agosto 2025, alle 20:48 nel canale Scienza e tecnologiaRoscosmos
Recentemente abbiamo riportato di come i lander lunari Luna-27 potrebbero essere lanciato un anno dopo rispetto a quanto programmato (si è passati dal 2028 al 2029). Nonostante alcuni problemi di fondi e nella reperibilità di alcune componenti, Roscosmos non si è fermata e ha lanciato nelle scorse ore la missione Bion-M2. Si tratta di una capsula che rientrerà sulla Terra dopo circa 30 giorni per riconsegnare agli scienziati un importante carico utile.
Con la missione Bion-M2, Roscosmos intende misurare i livelli di radiazioni ai quali saranno esposti in futuro i cosmonauti che utilizzeranno la stazione spaziale russa ROS (Russian Orbital Station), con il primo modulo che dovrebbe essere lanciato in orbita nel 2027. Ricordiamo infatti che ROS avrà un'orbita differente rispetto alla Stazione Spaziale Internazionale, con un'inclinazione di circa 98° e un'altitudine di circa 400 km.

Per monitorare gli effetti delle radiazioni in questa fascia all'interno della capsula sono presenti 75 topi da laboratorio, 1500 moscerini, formiche, funghi, piante di vario genere, semi di diverse specie, alghe, microrganismi e cellule staminali sia animali che umane. Il lancio è avvenuto alle 19:13 di ieri (ora italiana) con un razzo spaziale Soyuz-2.1b dal cosmodromo di Bajkonur con un'orbita iniziale di 91 x 374 km con inclinazione di 96,9° che verrà circolarizzata a breve per raggiungere una quota di 380 km (circa).

La capsula impiegata da Roscosmos per la missione Bion-M2 deriva da quelle Vostok/Zenit e utilizza un modulo di servizio Yantar. All'interni degli ambienti, animali, piante e gli altri partecipanti dell'esperimento saranno mantenuti a una temperatura compresa tra i 22°C e i 25°C con un'umidità tra il 40% e il 70%.
Bion-M2 succede la prima Bion-M che era stata lanciata nel 2013 e che a sua volta deriva dal precedente programma Vostok. All'interno della capsula, i topi si trovano in cilindri da 12 cm in gruppi di tre o cinque esemplari e hanno un sistema automatico che fornisce cibo e acqua. I topi hanno sensori per monitorarne le condizioni vitali mentre alcuni esemplari sono seguiti in laboratorio così da confrontare le possibili mutazioni o altri cambiamenti.

All'esterno della capsula sono presenti anche altri esperimenti che sono esposti alle condizioni estreme dello Spazio pur essendo dotati di coperture termiche così da resistere al rientro. Come scritto sopra, la capsula rientrerà dopo circa 30 giorni in orbita e gli scienziati potranno valutare se ci saranno alterazioni così da avere ulteriori dati per permettere ai cosmonauti di svolgere correttamente le operazioni in orbita una volta che ROS sarà costruita.










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€
Mini Aspirapolvere 4 in 1 da 26.000Pa: l'arma segreta per auto, divani e peli di animali a soli 29,15€
Google punirà le app che consumano troppa batteria su Android: nuove regole dal 2026
Cina: emissioni di CO2 stabili o in calo da 18 mesi grazie a rinnovabili ed EV
Ritorna la migliore offerta di ho. Mobile: 5,95 euro al mese e 100 Giga, ma tempo limitato
21 offerte Amazon Black Friday vere: robot, TV anche OLED, portatili e molto altro a prezzi stracciati, con le novità di oggi
Tesla crolla in Cina: ottobre è stato il peggior mese degli ultimi tre anni
Sovranità digitale per l'UE: arriva Red Hat Confirmed Sovereign Support
Costa la metà ed è più potente: tra AMD Strix Halo ed NVIDIA DGX Spark non c'è partita









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAll'interno della capsula, i topi si trovano in cilindri da 12 cm in gruppi di tre o cinque esemplari e hanno un sistema automatico che fornisce cibo e acqua.
Acqua e cibo per 30 giorni, spero che abbiano anche un sistema di pulizia MOLTO efficiente altrimenti ...
Ah già noi invece li buttiamo via in armi per la guerra santa in UA e finanziare il "famicidio" a Gaza.
se conosci altri modi per testare l'esposizione alle radiazioni cosmiche su esseri viventi più o meno evoluti, chiama roscosmos e diglielo: tanto non avrai problemi, sono i tuo amici russi in fondo, no?
A parte la solita propaganda russofobica, quello che intendevo era l'inutilità di per sè del test. A che scopo il tutto visto che per ora non c'è alcuna ragione concreta per mandare un essere umano fuori dal pianeta se non puramente pubblicitaria.
Senza contare che i risultati di questi test chiunque li faccia poi li condivide con la comunità scientifica internazionale, quindi tanto vale lasciarli fare a chi può buttar via budget molto superiori.
In quest test hai sprecato un lancio inutile per un dato che non porta a nulla di concreto.
Una volta che vieni a conoscenza della cosa poi cosa ci fai ?
Vuoi mandare l'uomo sulla Luna o su Marte ? [B][COLOR="Red"]Scopo pratico di tutto ciò a parte il folclore ?[/COLOR][/B]
? pubblicitaria, cioè che gli obiettivi sono trascurabili?
comunque un dissenso da comunicare a chi è fiero degli obiettivi aerospaziali, russi
tutti i risultati condivisi? ho qualche dubbio...
quindi si aspetta l'impegno, il dispendio di risorse, e i successi degli "altri"?
comunque secondo dissenso da comunicare a chi è fiero degli obiettivi aerospaziali, russi
/ comunque sembra un baraccone mandato su, povere creature e piante mandate forse in delle teche plastiche con qualche automatismo?
tranne che abbiano test segreti in elenco,
no, è tutto trasparente
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".