Gemini diventa il tuo personal trainer: Google annuncia l'arrivo dell'IA su Fitbit

Gemini diventa il tuo personal trainer: Google annuncia l'arrivo dell'IA su Fitbit

Google ha deciso di integrare Gemini all'interno dei Fitbit, rendendolo, così, un assistente personale in tema di fitness e salute.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Wearables
Gemini
 

Google ha annunciato una novità importante per lecosistema Fitbit: entro la fine dellanno arriverà un coach personale per la salute e il fitness alimentato da Gemini AI. La nuova funzione sarà disponibile in anteprima attraverso Fitbit Premium, integrata nella versione ridisegnata dellapp Fitbit e compatibile con i più recenti tracker Fitbit, gli smartwatch della stessa linea e i Pixel Watch.

Lobiettivo di questo coach virtuale è offrire unesperienza di allenamento e benessere completamente personalizzata, adattandosi ai bisogni dellutente e al suo stato fisico quotidiano.

Gemini: come funzionerà l'integrazione nei fitbit? Tutti i dettagli del nuovo assistente personale

Gli utenti potranno iniziare una conversazione diretta con il "coach", spiegando i propri obiettivi, le preferenze e le attrezzature disponibili. Sulla base di queste informazioni, lintelligenza artificiale costruirà un piano di fitness su misura, con routine, esercizi e metriche di riferimento. I piani non saranno statici: si adatteranno in tempo reale ai dati raccolti quotidianamente.

Un esempio fornito da Google stessa riguarda la qualità del sonno: se l'utente ha dormito poco o male, il coach varierà automaticamente i target settimanali per favorire il recupero. Non a caso Google ha citato la qualità del sonno; quest'ultimo è uno degli aspetti su cui l'azienda ha puntato maggiormente. Infatti, il coach integrerà algoritmi avanzati di tracciamento del sonno, in grado di offrire misurazioni più precise della durata e delle fasi notturne, offrendo anche dei consigli concreti su come migliorare il proprio riposo.

Come lavorerà Gemini in Fitbit?

Il coach potrà anche rispondere a domande aperte legate alla salute e al benessere. Sarà possibile chiedere consigli immediati per affrontare lo stress, indicazioni sugli esercizi più adatti alla perdita di peso o suggerimenti per migliorare la postura.

Lassistente analizzerà le richieste e proporrà risposte su misura, basate sia sui dati personali raccolti dai dispositivi indossabili sia sulla conoscenza generale in ambito fitness e salute. Non ci resta che attendere, dunque, ulteriori aggiornamenti e notizie in merito. Con questa integrazione, Google punta a rendere l'AI un vero e proprio personal trainer.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^