Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una variante compatta, potente e con una batteria enorme

Xiaomi 16 Pro in arrivo anche con una variante compatta, potente e con una batteria enorme

Xiaomi potrebbe lanciare una versione compatta dello Xiaomi 16 Pro, con lo Snapdragon 8 Elite 2 e una batteria con una capacità da record per uno smartphone compatto.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Telefonia
Xiaomi
 

Il segmento degli smartphone compatti sta registrando, in questi ultimi mesi, l'arrivo di diversi modelli di fascia alta. In rampa di lancio c'è anche una novità per Xiaomi. La nuova gamma Xiaomi 16, infatti, includerà una variante in più.

Lo Xiaomi 16 Pro sarà proposto, infatti, in due versioni e una di queste sarà compatta, senza compromessi in termini di potenza e con una batteria che potrebbe avere una capacità molto elevata, eliminando il rischio di dover fare i conti con un'autonomia ridotta.

Un top di gamma compatto

Secondo le indiscrezioni diffuse su Weibo dall'insider Digital Chat Station, è in arrivo uno Xiaomi 16 Pro "compatto". Il nuovo modello potrà contare su un display OLED da 6,3 pollici e, quindi, dovrebbe avere dimensioni simili all'attuale Xiaomi 15.

Lo smartphone potrà sfruttare il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Elite 2, che sarà svelato nel corso del prossimo mese di settembre e sarà supportato da varie combinazioni di RAM e storage, come da tradizione per quasi tutti i modelli Xiaomi.

Il nuovo modello dovrebbe avere una batteria da ben 6.300 mAh (oltre 1.000 mAh in più rispetto allo Xiaomi 15 e quasi 500 mAh in più rispetto ad altri compatti top come il OnePlus 13s) per eliminare qualsiasi problema con l'autonomia.Previsto anche il supporto alla ricarica wireless. Tra le specifiche ci sarà anche una tripla fotocamera posteriore, con un sensore teleobiettivo periscopico.

Un'esclusiva per la Cina?

La gamma "Pro" di Xiaomi, negli ultimi anni, non è arrivata in Europa. Al momento, le strategie dell'azienda per la nuova generazione di top di gamma non sono chiare. Anche quest'anno, però, i Pro potrebbero non essere realizzati in versioni dedicate al mercato globale. Lo Xiaomi 16 Pro compatto, quindi, potrebbe essere un'esclusiva per la Cina.

I nuovi smartphone del brand saranno svelati nel corso del prossimo autunno. Non bisognerà attendere molto per registrare nuove conferme sul progetto. Nel frattempo, in Europa è atteso prima il debutto degli Xiaomi 15T e 15T Pro che andranno a completare la serie 15.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo21 Agosto 2025, 16:39 #1
adesso i nuovi modelli escono ogni 6 mesi? I burocrati della ue hanno vietato ai costruttori di inserire il caricatore nella scatola dei cellulari nuovi, li obbligassero anche a rilasciare aggiornamenti per almeno 4 anni così magari qualcuno la smette di cambiare smartphone come si cambiano le mutande.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^