Amazon punterà su Android per la nuova generazione di tablet Fire

Amazon punterà su Android per la nuova generazione di tablet Fire

Cambio di strategia per Amazon che punterà su un Android per la nuova generazione di tablet Fire: i futuri modelli, però, non dovrebbero avere il Google Play Store, ecco tutti i dettagli

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Tablet
Amazon
 

Amazon cambia strategia e si prepara a puntare su Android che dovrebbe sostituire Fire OS, una versione ampiamente modificata del sistema operativo di Google, sui nuovi prodotti della gamma Fire e, in particolare, sui prossimi tablet che l'azienda presenterà in futuro. L'indiscrezione arriva in parallelo all'addio ufficiale dell'Amazon AppStore per Android e conferma la volontà dell'azienda di trovare nuove soluzioni per espandere la sua presenza sul mercato.

Una nuova strategia

Un report di Reuters anticipa il futuro di Amazon nel settore dei tablet. Fin dal 2011, l'azienda utilizza una versione personalizzata di Android, denominata FireOS, per i suoi tablet Fire (da alcuni anni non più commercializzati in Italia). Questa versione non ha il Play Store di Google ma include un suo store, limitando il catalogo di app a disposizione degli utenti.

Per il prossimo futuro, Amazon sembra pronta ad adottare una nuova strategia con un passaggio ad Android per la sua gamma di tablet che dovrebbe registrare il debutto di un nuovo prodotto, per ora identificato con il nome in codice Kittyhawk. Questo tablet andrà a occupare la fascia medio-alta del mercato, con un prezzo che potrebbe partire intorno ai 400 dollari.

Secondo quanto riporta Reuters, il tablet utilizzerà una versione open source di Android e, quindi, non ci saranno legami con Google e non sarà disponibile il Play Store (anche se potrebbe essere facile installarlo). Le informazioni sono comunque limitate e tutto potrebbe cambiare nel corso dei prossimi mesi.

Il nuovo tablet di Amazon dovrebbe arrivare il prossimo anno. Nel frattempo, l'azienda continua a ritagliarsi un ruolo da protagonista sul mercato con i suoi modelli Fire ed oggi è il quarto produttore al mondo per il segmento dei tablet, con l'8% di market share, alle spalle di Apple, Samsung e Lenovo. Ulteriori aggiornamenti sulle prossime mosse dell'azienda per la sua divisione hardware arriveranno, di certo, nelle prossime settimane.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH21 Agosto 2025, 17:49 #1
Ma nella sostanza, cosa cambia rispetto a FireOS?
Anche quello nella sostanza era Android senza l'app store di Google.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^