La mastodontica scheda video ASUS per il 30-esimo anniversario

La mastodontica scheda video ASUS per il 30-esimo anniversario

ROG Matrix GeForce RTX 5090 30th anniversary edition è una scheda video che spinge ai vertici l'evoluzione tecnologica nel mercato dei videogamer e degli appassionati di overclock

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Schede Video
ASUSROGNVIDIAGeForceRTXschede video top di gammagaming hardware
 

L'edizione 2025 del Gamescom di Colonia è per ASUS occasione per festeggiare i 30 anni dalla presentazione della propria prima scheda video dedicata ai videogiocatori. A quel modello ne sono seguiti numerosi, basati sulle GPU dei principali produttori, sino a giungere ad un modello con GPU NVIDIA GeForce RTX 5090 che vuole proprio rappresentare quanto di meglio l'azienda possa offrire al momento.

ROG Matrix GeForce RTX 5090 30th anniversary edition, questo il nome della nuova scheda che è tanto potente quanto mastodontica nelle dimensioni. ASUS ha adottato un PCB custom per questa scheda, rendendola compatibile con il proprio standard BTF che prevede un connettore di alimentazione ausiliario direttamente dalla scheda madre ma integrando anche un tradizionale cavo 12v-2x6 specifico per le schede video di ultima generazione.

Il sistema di raffreddamento utilizza 4 ventole: 3 sono montate nella parte frontale, con senso di rotazione asimmetrico tra di loro, mentre la quarta è installata posteriormente sul fondo della scheda. Per gli appassionati di overclock estremo ASUS ha implementato anche la tecnologia Memory Defrost, utile quando si voglia raffreddare questa scheda con azoto liquido alla ricerca di nuovi record in termini di frequenza di clock.

E' stato anche utilizzato il liquid metal quale materiale termoconduttivo tra GPU NVIDIA e placca di dissipazione termica, sempre per ottimizzare le temperature lasciando margine di overclock.

Il PCB è stato costruito utilizzando strati di rame da 3oz, così da migliorare la stabilità del funzionamento quando in overclock si ricercano le massime frequenze di clock. La struttura di dissipazione vede l'utilizzo di una vapor chamber, con un heatspreader lavorato in modo da assicurare il miglior trasferimento del calore grazie anche all'utilizzo del liquid metal.

Una scheda video che di fatto è un prototipo, sviluppato per festeggiare l'anniversario dei 30 anni di impegno di ASUS nel settore delle schede video oltre che quale base per i futuri record di overclock con quella che al momento è la più veloce GPU per sistemi gaming presente sul mercato.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]21 Agosto 2025, 15:50 #1
E ce ne stanno solo Mille..... Muovetevi o non ne resterà nemmeno una....
...il vostro Fortnite e LoL lo richiedono!
icoborg21 Agosto 2025, 21:34 #3
ma la vendono con allarme diretto ai vigili del fuoco?
Gringo [ITF]22 Agosto 2025, 08:23 #4
Ci stà la scheda online sul sito ASUS ed è bello vedere che ha anche il nuovo connettore, utile appunto per attaccare il cavo lo stesso come da video, in modo da sfruttare a pieno tutti gli 800W per usare il MAME al 100% :3
https://rog.asus.com/graphics-cards...5090-p32g-30th/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^