Intel Nova Lake: i driver Linux svelano le GPU Xe3P. Non tutti i modelli avranno ray tracing in hardware?

Intel Nova Lake: i driver Linux svelano le GPU Xe3P. Non tutti i modelli avranno ray tracing in hardware?

Le ultime patch del kernel Linux e Mesa confermano l'arrivo dell'architettura grafica Xe3P a bordo delle CPU Intel Nova Lake, successori di Arrow Lake attesi nella seconda metà del 2026. Solo alcune varianti offriranno ray tracing in hardware, nell'ottica di differenziare l'offerta.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Processori
IntelCoreXeNova Lake
 

Le ultime patch del kernel Linux e di Mesa rivelano che l'architettura grafica Xe3P, emersa in una roadmap diffusa di recentefarà parte della prossima generazione di CPU Nova Lake, destinate a sostituire Arrow Lake nel 2026.

Secondo quanto riportato da Phoronix, i primi driver Xe3P sono stati inviati per l'inclusione nel ciclo del kernel Linux 6.19, mentre sul fronte user-space i driver Mesa 26.0 hanno già accolto le patch iniziali per l'abilitazione delle GPU di Nova Lake.

Le modifiche introdotte in Mesa presentano i nuovi ID PCI per le varianti Nova Lake-S, U, H, HX e UL. Questo conferma la strategia di Intel di offrire una copertura completa per desktop, notebook ad alte prestazioni e ultramobili, replicando lo schema adottato in precedenza con altri progetti.

Al momento, il supporto per le GPU Xe3P è ancora considerato sperimentale: sia il kernel che i driver Mesa richiedono l'attivazione manuale tramite la variabile d'ambiente force_probe. È probabile che serviranno alcuni cicli di rilascio prima che il supporto diventi stabile e abilitato di default, come già avvenuto con le GPU Xe3 di Panther Lake in Linux 6.17.

Un aspetto interessante riguarda il ray tracing hardware, che non sarà presente su tutti i modelli Nova Lake. I riferimenti nei driver indicano che le versioni Nova Lake-U e Nova Lake-H supporteranno il ray tracing, mentre Nova Lake-S, HX e UL ne saranno prive. Una scelta che lascia intendere una differenziazione tecnica tra le varianti, legata probabilmente a questioni di consumo, costo e persino mercato.

Clicca per ingrandire

Con queste patch, Intel getta le basi per un supporto completo della iGPU di Nova Lake da subito, assicurando agli utenti Linux compatibilità day-one. Tuttavia, il quadro definitivo delle prestazioni e delle funzionalità grafiche emergerà solo in futuro, quando Intel - forse già al CES 2026 di gennaio - deciderà di parlare più ampiamente di Nova Lake.

Ricordiamo che Xe3P sarà anche al centro di un acceleratore per l'inferenza AI chiamato Crescent Island in arrivo tra il 2026 e il 2027.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
unnilennium25 Ottobre 2025, 20:26 #1
Traducendo, solo alcune varianti avranno la vga di nuova generazione, mentre gli altri si accontenteranno della vecchia, sempre la stessa storia, dalla vetusta 4500 in poi, cercano sempre di fare la differenza...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^