Intel: ciclo di rilascio annuale per gli acceleratori AI e roadmap GPU con Xe3P

Intel: ciclo di rilascio annuale per gli acceleratori AI e roadmap GPU con Xe3P

Intel ha annunciato l'introduzione di un ciclo di rilascio annuale per i prodotti AI, accompagnato da un aggiornamento della roadmap GPU. Le novità includono l'arrivo di Xe3P per la futura famiglia Arc e lo sviluppo di una GPU ottimizzata per l'inferenza, prevista entro fine anno.

di pubblicata il , alle 02:11 nel canale Schede Video
XeArcIntel
 

Intel ha annunciato un cambio di passo nella propria strategia AI e GPU: a partire da quest'anno adotterà un ciclo di rilascio annuale per i nuovi prodotti dedicati all'intelligenza artificiale. La decisione, comunicata durante l'Intel Tech Tour, rappresenta un tentativo di recuperare terreno nei confronti di concorrenti come NVIDIA e AMD, già avanti di diversi anni nello sviluppo di soluzioni di calcolo per l'AI.

Il nuovo approccio prevede la presentazione di una nuova architettura AI ogni dodici mesi, con l'obiettivo di rendere prevedibile e scalabile l'evoluzione della piattaforma. Il primo passo sarà la presentazione, entro la fine dell'anno, di una GPU ottimizzata per l'inferenza, di cui Intel fornirà maggiori dettagli durante l'Open Compute Project (OCP).

Secondo il CTO di Intel, Sachin Katti, la GPU sarà progettata per offrire un'elevata capacità di memoria e una larghezza di banda superiore, caratteristiche pensate per l'esecuzione di modelli AI su larga scala e per ambienti enterprise. Il dirigente ha sottolineato che l'astrazione software resterà invariata, per garantire continuità all'interno dell'ecosistema di sviluppo.

Parallelamente, Intel ha confermato che Jaguar Shores sarà la piattaforma principale per le soluzioni di infrastruttura AI. Il progetto sostituisce il precedente Falcon Shores, poi cancellato, e includerà un approccio "rack-scale" con supporto a memorie HBM4 e architettura multi-dominio, pensata per ambienti datacenter di nuova generazione.

Aggiornamento della roadmap GPU: spunta Xe3P

Clicca per ingrandire

Insieme alla nuova strategia AI, Intel ha aggiornato la propria roadmap delle architetture GPU, introducendo nuovi dettagli sulle generazioni Xe. Come si può vedere, l'architettura Xe3 di Panther Lake ricadrà nella serie B della gamma Arc, mentre il passaggio successivo è Xe3P, nuova architettura alimenterà la "Next Gen Arc Family", la prossima generazione di GPU dedicate.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno10 Ottobre 2025, 10:13 #1
Belle le slide.. ma le date?
Mi sembra ovvio che dopo Xe3 venga qualcosa dopo, ma quanto dopo? Quando dobbiamo attenderci la presentazione di Celestial?
Ci sarà una B770/780?

E Jaguar Shore vedrà la luce nel duemilaventi e...? 6, 7, 8?
omerook10 Ottobre 2025, 10:55 #2
Intel annuncia nuovi annunci e promette nuove promesse
supertigrotto10 Ottobre 2025, 11:54 #3
Secondo me il b770 o 780 lo terranno solo come acceleratore professionale,per avere le prossime schede secondo me bisognerà aspettare l'anno prossimo con le C580 e le C780,così da avere più probabilità di erodere quote a Nvidia e AMD.
Con i prezzi del B580 hanno fatto centro,buone prestazioni e prezzo onesto (250 euro al lancio)
demonsmaycry8410 Ottobre 2025, 13:47 #4
non ci guadagniamo niente se intel affonda...gia' la situazione del 9800x3d e' preoccupante...quindi speriamo che si rimetta in sesto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^