Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smartwatch compatto con 8 giorni di autonomia

Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smartwatch compatto con 8 giorni di autonomia

Xiaomi ha lanciato di recente la versione da 41 mm di Watch S4, uno smartwatch compatto che punta su un design classico destinato ai polsi più piccoli. Dotato di display OLED da 1,32 pollici, chip T1 sviluppato internamente e sensore di temperatura, l'orologio offre monitoraggio completo della salute e del fitness con un'autonomia ottimale. Il prezzo di partenza, poi, lo rende particolarmente appetibile

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Wearables
Xiaomi
 

Xiaomi amplia la gamma Watch S4 con una versione da 41 mm che privilegia dimensioni più compatte rispetto al modello standard. La nuova variante integra miglioramenti tecnici come il chipset T1 proprietario e il sensore di temperatura, mantenendo le altre funzionalità della versione più grande in un formato più discreto e forse ancora più raffinato.

Xiaomi Watch S4 41mm

La versione compatta arriva in Italia diversi mesi dopo il lancio della serie Watch S4, offrendo un'alternativa per chi cerca un orologio più piccolo al polso. Le dimensioni ridotte comportano inevitabilmente la presenza di schermo e batteria più piccoli, mentre le cornici intercambiabili della versione standard sono state eliminate. L'orologio mantiene comunque una dotazione tecnica completa con oltre 150 modalità sportive e funzioni di monitoraggio avanzate.

Specifiche tecniche

Watch S4 41mm monta un display OLED da 1,32 pollici con risoluzione 466 x 466 pixel e luminosità di picco di 1.500 nit, caratteristica che lo rende perfettamente leggibile anche sotto la luce diretta del sole. La densità di circa 352 pixel per pollice garantisce una buona nitidezza dei contenuti visualizzati, con il pannello che risulta fluido e reattivo. Il nuovo chip T1 sviluppato internamente da Xiaomi funziona bene e, secondo il produttore, migliora l'efficienza energetica rispetto ai processori della generazione precedente.

Xiaomi Watch S4 41mm

La versione da 41 mm è disponibile esclusivamente con connettività Bluetooth, senza opzione LTE, con la batteria integrata che ha una capacità di 320 mAh, inferiore rispetto al modello standard (486 mAh) a causa delle dimensioni ridotte della cassa. I dati ufficiali per quanto riguarda l'autonomia sono pari a 8 giorni con utilizzo leggero e 4 giorni con uso più intensivo, cifre che non includono la modalità Always On Display attivata costantemente.

Il comparto sensori comprende accelerometro, giroscopio, sensore di frequenza cardiaca, ossimetro per la misurazione dell'ossigeno nel sangue e il nuovo sensore di temperatura (non presente nella versione più grande). Quest'ultimo supporta la funzione di monitoraggio del ciclo mestruale, aggiunta di recente al software, mentre nell'orologio troviamo anche un chip NFC per i pagamenti contactless attraverso Xiaomi Pay (qui trovate la lista delle banche italiane aderenti).

Xiaomi Watch S4 41mm

Il sistema operativo è HyperOS 3.0, l'ultima versione dell'interfaccia proprietaria di Xiaomi per dispositivi indossabili. Watch S4 41mm integra GPS per il tracciamento preciso delle attività outdoor, microfono e altoparlante per gestire le chiamate direttamente dal polso e motore aptico per le notifiche. La resistenza all'acqua consente l'utilizzo durante il nuoto e il monitoraggio di 17 sport acquatici diversi.

Design e dimensioni

Se si considera il prezzo di listino di questo orologio, ben inferiore ai 200€, non si può che lodare il suo design, come del resto accadeva con Watch S4. Se l'estetica era uno dei punti di forza del modello più grande, questo è ancor più vero per la sua variante più piccola e classica da 41mm. La cassa in acciaio inossidabile lucido offre un aspetto elegante e raffinato, mentre la corona presenta un elaborato motivo smussato che aggiunge carattere al dispositivo.

Xiaomi Watch S4 41mm

Con uno spessore di 9,5 mm e un peso di soli 32 grammi, l'orologio risulta estremamente comodo da indossare per periodi prolungati. Le dimensioni contenute potrebbero però non adattarsi a tutti i polsi, specialmente a chi ha braccia particolarmente grandi, ma è invece perfetto per chi ha braccia piccole e polsi esili. Il fattore di forma compatto suggerisce una certa predilezione verso un pubblico femminile, pur rimanendo adatto a chiunque apprezzi uno smartwatch discreto e sobrio.

Il display OLED da 1,32 pollici offre prestazioni eccellenti in termini di luminosità e nitidezza. La capacità di raggiungere i 1500 nit (identica al modello più grande) sotto la luce diretta del sole assicura una leggibilità costante in qualsiasi condizione ambientale, caratteristica fondamentale per un dispositivo da polso utilizzato prevalentemente all'esterno. Lo schermo reagisce in modo fluido ai comandi touch e l'interfaccia grafica risulta ben ottimizzata per le dimensioni ridotte.

Nell'edizione più piccola si perde la possibilità di sostituire la cornice, ma a mio avviso non è una grande mancanza. Inoltre, questa caratteristica rende immancabilmente un po' meno "robusta" la qualità costruttiva di Watch S4, con le cornici che nel tempo possono tendere a scricchiolare, problema che è del tutto assente nella variante da 41mm.

Xiaomi Watch S4 41mm

Viene invece mantenuta la configurazione dei tasti, entrambi sulla destra della cassa: in alto la corona rotante cliccabile, utile per richiamare il launcher delle app installate o per scorrere le schermate in basso o in alto; in basso un tasto ulteriore dedicato a richiamare le impostazioni rapide o ad accedere alle opzioni di spegnimento.

Xiaomi Watch S4 41mm

I cinturini variano a seconda della colorazione scelta, e in Italia ne abbiamo ben quattro: la versione Sunset Gold viene fornita con un cinturino in metallo stile milanese, le varianti Black e Mint Green montano cinturini in fluoroelastomero, mentre l'opzione White (quella della nostra prova) include un cinturino in pelle.

Xiaomi Watch S4 41mm

Il sistema di sgancio rapido da 22 mm permette la sostituzione dei cinturini, anche se la particolare conformazione dell'attacco potrebbe rendere meno estetici i cinturini di terze parti non progettati per Watch S4.

Xiaomi Watch S4 41mm

Il cinturino in pelle che abbiamo usato nella nostra prova è anch'esso decisamente classico, sia nell'estetica sia nel sistema di chiusura. Si è dimostrato stabile e sicuro, con una regolazione abbastanza tradizionale: non è pensato per chi svolge spesso attività sportive, ma come soluzione per utilizzare l'orologio in contesti più o meno formali.

Xiaomi Watch S4 41mm

Per chi utilizza l'orologio principalmente per attività sportive, potrebbe essere opportuno valutare l'acquisto di un cinturino in fluoroelastomero, più adatto agli allenamenti e forse anche comodo per l'uso 24h del device.

Software e funzionalità

Watch S4 41mm si connette allo smartphone tramite l'app Mi Fitness, disponibile sia per dispositivi Android che iOS su Google Play Store e App Store. Si tratta di un'app decisamente completa sia in termini di opzioni di personalizzazione dell'esperienza d'uso, sia per quanto invece riguarda gli approfondimento degli aspetti legati al fitness. Quello di Xiaomi non è uno smartwatch pensato per gli sportivi professionisti, è chiaro, ma può rappresentare un ottimo compagno per mantenersi in ordine.

Xiaomi Watch S4 41mm

Il processo di abbinamento risulta semplice e veloce: è possibile scansionare un codice QR con il telefono oppure cercare manualmente l'orologio all'interno dell'applicazione. Una volta completato l'accoppiamento e seguito un breve tutorial, l'orologio offre le funzioni smart standard come ricezione di notifiche, controllo della riproduzione musicale e gestione delle chiamate.

L'orologio può effettuare e ricevere chiamate sincronizzandosi in tempo reale con lo smartphone: in questo ambito microfono e altoparlante integrati offrono una qualità audio discreta, sufficiente per conversazioni brevi senza dover estrarre il telefono dalla tasca, ma di certo risulta un po' frustrante farlo per chiamate lunghe o importanti. La connettività è limitata al Bluetooth, dato che non è prevista l'opzione LTE.

Xiaomi Watch S4 41mm

HyperOS 3.0, installato sin dal primo avvio (a differenza di Watch S4 che arrivava con la release 2.0) garantisce un'interfaccia con aspetto moderno e curato, con animazioni fluide e una reattività elevata nelle operazioni quotidiane. Il nuovo chipset T1 sviluppato internamente contribuisce a mantenere l'esperienza utente scorrevole anche durante la navigazione tra le varie schermate e le numerose funzioni disponibili, con l'esperienza d'uso che non teme confronti con gli smartwatch dotati di Wear OS. È da sottolineare che in termini di versatilità il software di Xiaomi non è neanche paragonabile con l'ecosistema di Google.

Xiaomi Watch S4 41mm

In particolare, il sistema operativo presenta un numero di applicazioni molto più limitato rispetto a soluzioni come Wear OS o watchOS, con moltissime funzionalità che obbligano a un approccio più basilare. HyperOS 3.0 riesce comunque a coprire adeguatamente le necessità di base, proponendo all'utente un'esperienza più diretta e focalizzata proprio sulle esigenze per cui di fatto utilizziamo gli smartwatch.

Il risultato è un approccio a mio avviso concreto e funzionale, con l'interfaccia che scorre sempre in maniera sorprendentemente reattiva e senza mai impuntamenti (come invece tendiamo a vedere sugli smartwatch più "complessi" basati su Wear OS, ad esempio).

L'orologio integra funzioni di sicurezza come SOS di emergenza, allarmi e condivisione della posizione, caratteristiche utili in situazioni critiche. La modalità Always On Display è presente e permette di visualizzare costantemente l'ora e le informazioni principali, a scapito però dell'autonomia della batteria che comunque - lo anticipiamo - è molto, molto elevata. Un aspetto in più da considerare rispetto alla piattaforma proprietaria di Google, dove i dispositivi che la usano difficilmente riescono a spingersi oltre i 3/4 giorni operativi.

Xiaomi Watch S4 41mm

È presente anche il supporto NFC per i pagamenti contactless, funzionante solo con alcuni circuiti bancari (BPM e Nexi, ad esempio) con carte Mastercard e VISA.

Funzionalità per il benessere e il fitness

Watch S4 41mm supporta oltre 150 attività di fitness differenti, proponendo anche una comodissima funzione di rilevamento automatico degli allenamenti che riconosce rapidamente le attività più comuni come corsa, camminata e ciclismo. Per le discipline meno diffuse risulta invece preferibile avviare manualmente la modalità allenamento dall'orologio.

Qualche difficoltà l'abbiamo avuta per quanto riguarda la gestione del GPS, con l'orologio che mostra qualche difficoltà in ambienti urbani con una visibilità limitata del cielo. L'acquisizione del fix GPS richiede qualche istante e in alcuni tratti la precisione del percorso registrato non risulta ottimale, ma ricordiamo che Watch S4 41mm non può essere considerato un orologio dedicato alla corsa o allo sport professionale, ma per un utilizzo amatoriale e occasionale assolve comunque il proprio compito in modo molto più che accettabile.

Xiaomi Watch S4 41mm

I dati raccolti durante gli allenamenti di running includono frequenza cardiaca, lunghezza della falcata, ritmo, altitudine, indice VO2Max e valutazione della capacità di corsa. Le informazioni vengono visualizzate sull'app Mi Fitness con grafici dettagliati e statistiche progressive. L'analisi dei dati, invece, permette di monitorare i progressi nel tempo e di individuare margini di miglioramento nelle prestazioni sportive.

Xiaomi Watch S4 41mm

Il monitoraggio del sonno è chiaramente presente ed è una delle funzioni legate al fitness in cui Watch S4 41mm si rivela più sfruttabile, anche per via della sua lunga autonomia. L'orologio rileva le diverse fasi: sonno leggero, sonno profondo, sonno REM e risvegli notturni. Al risveglio l'orologio fornisce un punteggio su 100 che sintetizza la qualità del riposo, accompagnato da suggerimenti per migliorare le abitudini notturne. Indossando l'orologio con costanza durante il sonno, l'app assegna un animale mascotte che riflette il comportamento di riposo dell'utente, con lo smartwatch che riesce a offrire un'indicazione generale utile sulla durata e sulla qualità del riposo.

Xiaomi Watch S4 41mm

Le funzioni dedicate alla salute comprendono monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, valutazione dello stress, misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue e monitoraggio del ciclo mestruale supportato dal nuovissimo sensore di temperatura. Non sono presenti funzionalità avanzate come elettrocardiogramma, misurazione della composizione corporea o rilevazione dell'ipertensione, ma in uno smartwatch sotto i 200 euro non possiamo davvero chiedere una maggiore profondità.

Autonomia

Nonostante le dimensioni compatte, Xiaomi Watch S4 41mm garantisce un'autonomia paragonabile a quella di molti altri smartwatch più grossi e pesanti basati su Wear OS. Con un uso moderato può realmente sfiorare la settimana di uso continuo, mentre abilitando Always On Display si possono superare i 3 giorni, anche con qualche sessione di fitness che impiega il tracciamento del GPS.

Xiaomi Watch S4 41mm

Le dimensioni della cassa comportano inevitabilmente una batteria più piccola (320 mAh) rispetto alla versione standard o ad altri smartwatch, ma nell'uso quotidiano Watch S4 41mm può essere tranquillamente utilizzato come activity tracker, anche in notturna per il monitoraggio del sonno. Rispetto a Pixel Watch 4, Galaxy Watch o vari modelli di Apple Watch, che sono comunque decisamente più completi rispetto alla proposta di Xiaomi, offre un'autonomia sensibilmente superiore, anche se ci troviamo di fronte a valori distante dai modelli proposti da Huawei.

La ricarica avviene tramite un caricatore magnetico a 2 pin proprietario, soluzione meno pratica rispetto alla ricarica wireless Qi, ma comunque sufficientemente comoda. L'assenza del supporto alla ricarica wireless rappresenta chiaramente un limite, anche perché la tecnologia si sta ormai diffondendo anche sui dispositivi della stessa fascia di prezzo.

Prezzo

Watch S4 41mm è disponibile in diverse colorazioni a partire da 159,99€:

  • Black: 159,99€
  • Mint Green: 159,99€
  • White: 169,99€
  • Sunset Gold: 219,99€

Fino al 31 ottobre, inoltre, i nuovi utenti Xiaomi possono beneficiare di diversi vantaggi all'acquisto fra cui sconti e coupon per risparmiare ulteriormente sull'acquisto degli orologi.

Considerazioni finali

Xiaomi Watch S4 41mm non è di certo una sorpresa per chi conosce già l'ecosistema Xiaomi, e si propone come soluzione compatta ed elegante per chi non vuole spendere cifre importanti. Il prezzo di partenza lo rende particolarmente appetibile, soprattutto considerando la qualità costruttiva, per certi versi superiore rispetto al modello standard, e il display OLED luminoso da 1.500 nit.

Rispetto al Watch S4 tradizionale, questa variante compatta offre alcuni vantaggi significativi: è più leggera e comoda da indossare per periodi prolungati (32 grammi contro i 44 della versione più grande), risulta esteticamente più raffinata ed elegante, ed elimina il problema delle cornici intercambiabili che nella variante standard possono tendere a scricchiolare nel tempo.

Xiaomi Watch S4 41mm

Gli svantaggi rispetto al modello standard riguardano ovviamente batteria e schermo: la capacità di 320 mAh contro 486 mAh si traduce in un'autonomia inferiore (5/6 giorni reali contro 12/13, più o meno), mentre il display da 1,32 pollici è inevitabilmente meno generoso rispetto agli 1,43 pollici del fratello maggiore, pur risultando di qualità comparabile. È chiaro, inoltre, che le dimensioni contenute potrebbero non adattarsi ai polsi più grandi anche sul piano della mera vestibilità. Confrontato con smartwatch della stessa categoria, Watch S4 41mm offre un'autonomia superiore ma una versatilità software chiaramente inferiore, con HyperOS che non può competere con Wear OS in termini di ecosistema applicativo.

Nel complesso, si tratta di una scelta ideale per chi ha polsi piccoli, apprezza un design classico e discreto, e cerca un dispositivo affidabile per il monitoraggio quotidiano della salute e del fitness senza pretese da sportivo professionista. Una soluzione simile ad alcune di OnePlus e OPPO di cui abbiamo parlato di recente, un po' meno versatile ma con un'autonomia sensibilmente superiore a un prezzo inferiore.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto25 Ottobre 2025, 13:19 #1
Adoro questi inutili schermi tondi, come i sistemi operativi proprietari......
Ero sarcastico.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^