SK hynix ha davvero spodestato Samsung nel mercato DRAM dopo 33 anni?

SK hynix ha davvero spodestato Samsung nel mercato DRAM dopo 33 anni?

Secondo l'analisi di Counterpoint Research, SK hynix avrebbe superato Samsung dopo 33 anni, diventando il primo produttore mondiale di DRAM. All'origine del sorpasso il boom della HBM (High Bandwidth Memory) destinata agli acceleratori IA.

di pubblicata il , alle 10:35 nel canale Memorie
HBMDDR5SK hynixSamsung
 

Secondo uno studio pubblicato da Counterpoint Research, Samsung avrebbe perso lo scettro di primo produttore mondiale di DRAM dopo 33 anni di dominio incontrastato. A destituirla sarebbe stata la connazionale SK hynix, che nel primo trimestre del 2025 avrebbe conquistato il 36% del mercato in termini di fatturato, superando Samsung ferma al 34%.

Alla base del successo di SK hynix c'è la sua leadership nel segmento della High Bandwidth Memory (HBM), la DRAM ad alte prestazioni essenziale per gli acceleratori IA come quelli di NVIDIA e AMD. In un contesto in cui la domanda di intelligenza artificiale è esplosa, l'HBM diventa un asset strategico, e SK hynix ne detiene oggi circa il 70% del mercato, davanti a Samsung e Micron.

Prendendo in esame i dati di fine 2024 forniti da TrendForce, il cambio di leadership potrebbe legarsi non tanto con un balzo in avanti di SK Hynix, quanto con un brusco passo indietro di Samsung. Solo pochi mesi fa, la casa di Suwon deteneva il 39,3% del mercato, con un calo di quasi cinque punti percentuali. SK hynix, allora al 36,6%, registrava un calo minimo, mentre Micron era cresciuta dal 22,4% al 25%, consolidando la terza posizione.

Un altro dato sorprendente riguarda la quota di mercato degli altri produttori, saliti complessivamente dal 1,6% al 5%. Il merito sarebbe in particolare della cinese ChangXin Memory Technologies (CXMT), capace di triplicare la propria capacità produttiva in appena due anni, passando da 70.000 a 200.000 wafer al mese.

CXMT sta puntando sulle memorie DDR5 e LPDDR5 e, secondo le stime più ottimistiche, potrebbe arrivare a conquistare fino al 15% del mercato entro la fine del 2025. TrendForce prevede almeno un 10%, cifra che la collocherebbe al quarto posto a livello globale, davanti a nomi come Nanya e Winbond.

Counterpoint Research prevede che nel secondo trimestre del 2025 il mercato DRAM sarà simile in termini di crescita del segmento e quota di fornitori. Non resta quindi che attendere prossime rilevazioni di TrendForce, che potranno confermare o meno il sorpasso registrato da Counterpoint. Quel che è certo è che il mercato della DRAM sta entrando in una nuova fase che vede Samsung costretta a recuperare. Non è un caso che l'azienda, l'anno scorso, abbia fatto un pubblico mea culpa e cambiato i vertici. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^