Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2014, 13:06   #181
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Il pacchetto HD sono solo le texture Ultra, se non hai una GPU da almeno 4 GB e non giochi a risoluzioni maggiori alla 1080p potevi pure lasciarlo dove stava
GTX970 da 4 Giga
Comunque, lo avrei installato anche se avessi avuto la precedente 770 da 2 Giga, vado matto per ste nerdate ^___^
Old 01-10-2014, 13:12   #182
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Il pacchetto HD sono solo le texture Ultra, se non hai una GPU da almeno 4 GB e non giochi a risoluzioni maggiori alla 1080p potevi pure lasciarlo dove stava
Mi pareva di aver capito 6gb, no?

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 13:14   #183
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi

Endy.
Per le texture a Ultra sono consigliati 6 Giga di Vram, esatto .
Old 01-10-2014, 13:16   #184
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:

Endy.
Perché loro consigliavano appunto 6GB anche per risoluzioni 1080p, ma a conti fatti non ne occorre così tanta
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 13:39   #185
maddens23
Senior Member

L'Avatar di maddens23

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da 1VS1 Guarda i messaggi
Facciamo un po' di chiarezza sul gioco in se'. Tanto per cominciare depennate dalla lista tutti i pregi che avete letto nelle recensioni poiche' alcuni di questi sono veramente imbarazzanti. Del tipo "decine e decine di esecuzioni diverse e di mosse" quando in realta' ce ne saranno al massimo 10 in totale incluse le combo ovviamente, oppure "mondo vasto e dettagliato" quando in realta' e' per la maggior parte una landa desolata popolata da rocce e da roccaforti una uguale all'altra, peraltro nemmeno cosi dettagliate.

Insomma, su questo gioco si e' detto molto di positivo che forse uno si aspetta quello che in realta' non e'. E' come dire che la recensione invoglia all'acquisto ma rovina parte dell'esperienza una volta che si prova con mano il gioco in se'.

Il respawn c'e' ed e' a livelli estremi. Vere e proprie orde che si ripopolano una volta che abbiamo subito una sconfitta o che e' da molto che non torniamo in un determinato posto. Non c'e' da stupirsi comunque, visto che tutto il gioco e' una sorta di clicca clicca a tutto quel che si muove, senza un briciolo di tattica ne di diversificazione. La realta' e' che siamo troppo forti e i nostri colpi sono cosi veloci e mortali che gli uruk subiscono come bambinetti dal primo all'ultimo istante. Non e' questione di bravura o meno, ma se premendo il tasto dx del mouse si e' in grado di parare qualsiasi fendende anche il piu' poderoso, e' scontato che con un briciolo di skill si decimano intere legioni in pochissimo tempo. Inoltre una volta mandati a segno 8 colpi (cioe' sempre) basta premere il tasto F per killare un nemico compiendo un esecuzione. Dimenticate Batman, qui la questione e' da nabbi in poltrona.

Anche i potenziamenti, in particolari i primi, sono buttati li per riempire la pagina delle skill visto che servono in realta' molto poco e che si potrebbe avanzare durante la nostra avventura anche con le stesse capacita' di quando la si inizia tanto e' facile avere la meglio sul nemico. Molte potenzialita' sono state sfruttate malissimo, come ad esempio l'ottenere informazioni su un determianto capitano o comandate per sfruttare i suoi punti deboli. Ma se sono cosi facili da buttare giu' a che mi serve doverlo fare?

Evidentemente non era stato studiato agli albori questo genere di tattica e forse e' stato al contrario implementato solo una volta che il progetto era prossimo ad essere concluso, perche' altrimenti non me lo spiego proprio. Ci sono delle lacune enormi proprio nel gameplay e tutta quella serie di elementi che fungono da contorno e che solitamente servono ad aumentare lo spessore del titolo, qui sono appena utili in qualche occasione in cui peraltro ci ricordiamo che essi esistono. Dopo 5 ore di gioco per dirne una mi sono ricordato che e' possibile raccogliere le frecce per il mio arco quando era da un bel pezzo che ne ero rimasto a corto senza peraltro sentirne la mancanza. E parliamo di una delle 3 armi di cui si dispone. Figuriamoci determinate skill marginali che si possono sbloccare con l'exp.

Per me rimane un titolo divertente ma solo perche' amo sentire le idiozie degli orchi che sbudellati nella mischia si cercano di far forza tra di loro, altrimenti di the Lord of the Ring ha veramente molto poco. Speriamo piu' avanti le cose migliorino ma per come sono partite sara' una bella arrampicata per Monolith.
Ma la difficoltà l'hai settata a quanto??'
Parliamoci chiaro a me ste tipologia di giochi o sono difficili o mi sfavano dopo poche ore, quindi devo morire spesso o mi rompo le palle subito...
maddens23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 13:42   #186
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Per le texture a Ultra sono consigliati 6 Giga di Vram, esatto .
Quote:
Perché loro consigliavano appunto 6GB anche per risoluzioni 1080p, ma a conti fatti non ne occorre così tanta
Non vorrei dire, ma era un pò un'idiozia: Che schede ci sono oltre la Titan che hanno 6gb di vram?

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 13:44   #187
1VS1
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da maddens23 Guarda i messaggi
Ma la difficoltà l'hai settata a quanto??'
Parliamoci chiaro a me ste tipologia di giochi o sono difficili o mi sfavano dopo poche ore, quindi devo morire spesso o mi rompo le palle subito...
Bella domanda. Non esiste la possibilita' di settare la difficolta' in questo gioco. Ora lo sai.
1VS1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 13:52   #188
maddens23
Senior Member

L'Avatar di maddens23

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Bella domanda. Non esiste la possibilita' di settare la difficolta' in questo gioco. Ora lo sai.
Nooooooo...ma dai che assurdità è?!?!
Boh più tardi lo provo ma leggendo la tua impressione mi sta calando pian piano...
maddens23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 13:55   #189
Necroticism
Senior Member

L'Avatar di Necroticism

Iscritto dal: Jul 2005
Me l'aspettavo, tutte le anteprime mi davano l'idea di un gioco abbastanza piatto e banale. 10€ ai saldi Steam.
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
Necroticism è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 14:01   #190
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Su Twitch ci sono millemila stream su questo gioco, come da prassi. Gli streamer si lamentano tutti degli stessi problemi elecanti da 1vs1. In piu i controlli paiono un po imprecisi anche usando il pad.

Al giorno d'oggi le recensioni non servono una pippa. Tra twitch e youtube puoi vederti ore di gameplay tempo prima dell'uscita sugli scaffali. Infinocciare la gente a suon di votoni diveta sempre piu difficile.
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 14:05   #191
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

L'assurdo è che ti trovi pure streaming o "let's play" in cui tu come spettatore noti evidenti difetti e mancanze (anche pesanti), mentre chi lo sta giocando loda caratteristiche o si limita a sparare "che figo" o "capolavoro". Poi ti appioppano pure loro una "recensione" ultra lode... ora non voglio fare nomi, per evitare di pubblicizzare (e non mi pare proprio il caso), ma sono "noti youtuber italiani".

Quote:
Non vorrei dire, ma era un pò un'idiozia: Che schede ci sono oltre la Titan che hanno 6gb di vram?

Endy.
Ci sono anche delle AMD che hanno 6GB, ma non propriamente una questione di marketing (del resto le ultime 9x0 sono appunto con 4GB e solo più avanti faranno uscire modelli con 6GB di vRAM). Oddio, avrebbero potuto lasciare high come dettaglio massimo e via, ma probabilmente volevano accaparrarsi una fetta maggiore di mercato sperando di raggiungere la fascia "enthusiast" (quelli che comprano i titoli a prescindere dalla qualità, basta che abbiano features ultra o uber).

E' piuttosto il solito discorso degli ultimi titoli crossgen con lo streaming delle texture. Visto quanto accaduto con Watch Dogs, semplicemente i Monolith hanno messo le "mani avanti" dando indicazioni maggiormente conservative.

Che poi effettivamente ci potrebbero essere delle location in cui l'engine arriva a saturare 4GB, magari aggiungendo AA+risoluzioni elevate, tuttavia, da quello che hanno mostrato finora non mi pare ci sia poi quale gran differenza tra high e ultra, ma attendi commenti da chi ce l'ha effettivamente davanti agli occhi.

Ultima modifica di ulukaii : 01-10-2014 alle 14:12.
Old 01-10-2014, 14:11   #192
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Ci e' nato nudo secondo me. Il vestito glielo fanno gli "esperti" del settore.
Sai che novità

Quote:

Endy.
Credo tu debba contare lo sli/tri-sli che ad oggi direi è l'unico modo per giocare in 4k a qualsiasi cosa. Che poi ma in quanti hanno un monitor/tv tale da poterlo fare ? Mah.
Old 01-10-2014, 14:20   #193
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Sai che novità

Credo tu debba contare lo sli/tri-sli che ad oggi direi è l'unico modo per giocare in 4k a qualsiasi cosa. Che poi ma in quanti hanno un monitor/tv tale da poterlo fare ? Mah.
Faccio il nerdaccio e specifico che la ram in modalità sli e affini non può essere sommata: ergo, se fai uno sli con 2 schede da 4 Giga l'una, il gioco non potrà mai vederne 8, ma solo e sempre 4 .
Old 01-10-2014, 14:29   #194
1VS1
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
L'assurdo è che ti trovi pure streaming o "let's play" in cui tu come spettatore noti evidenti difetti e mancanze (anche pesanti), mentre chi lo sta giocando loda caratteristiche o si limita a sparare "che figo" o "capolavoro". Poi ti appioppano pure loro una "recensione" ultra lode... ora non voglio fare nomi, per evitare di pubblicizzare (e non mi pare proprio il caso), ma sono "noti youtuber italiani".

Ci sono anche delle AMD che hanno 6GB, ma non propriamente una questione di marketing (del resto le ultime 9x0 sono appunto con 4GB e solo più avanti faranno uscire modelli con 6GB di vRAM). Oddio, avrebbero potuto lasciare high come dettaglio massimo e via, ma probabilmente volevano accaparrarsi una fetta maggiore di mercato sperando di raggiungere la fascia "enthusiast" (quelli che comprano i titoli a prescindere dalla qualità, basta che abbiano features ultra o uber).

E' piuttosto il solito discorso degli ultimi titoli crossgen con lo streaming delle texture. Visto quanto accaduto con Watch Dogs, semplicemente i Monolith hanno messo le "mani avanti" dando indicazioni maggiormente conservative.

Che poi effettivamente ci potrebbero essere delle location in cui l'engine arriva a saturare 4GB, magari aggiungendo AA+risoluzioni elevate, tuttavia, da quello che hanno mostrato finora non mi pare ci sia poi quale gran differenza tra high e ultra, ma attendi commenti da chi ce l'ha effettivamente davanti agli occhi.
Avere piu' GB sulla GPU aiuta anche nel downsampling oppure e' solo la potenza che conta in quel caso?
1VS1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 14:47   #195
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Conta anche la vram, ma occorre ovviamente che la GPU sia prestante.
Old 01-10-2014, 15:21   #196
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Faccio il nerdaccio e specifico che la ram in modalità sli e affini non può essere sommata: ergo, se fai uno sli con 2 schede da 4 Giga l'una, il gioco non potrà mai vederne 8, ma solo e sempre 4 .
Grazie per la precisazione
Di mio non farò mai uno sli in vita mia quindi la cosa manco mi tange
Figurati che il mio monitor è solo un 22" 1680x1050, altro che 1080p e 4k
Old 01-10-2014, 15:35   #197
World
Senior Member

L'Avatar di World

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
Io lo sto giocando adesso e mi sta piacendo veramente tanto! Per quanto riguarda la difficoltà, io lo sto giocando con TUTTI gli aiuti disattivati (come giocavo anche Batman). Quindi non appare a schermo nessun indicatore su quando premere un tasto per contrattaccare, dovete fare attenzione a come si muovono gli uruk-hai per decidere se è o meno il momento giusto. Certo, una volta che si entra nella meccanica risulta sempre facile, ma è di certo MOLTO più emozionante che "combattere" come in una sorta di Quick time event dove bisogna cliccare quando appaiono le indicazioni a schermo, scordandosi del tutto del combattimento e concentrandosi solamente sulle iconcine .

Poi sta al giocatore cercare di rendere l'esperienza più emozionante, i programmatori devono tener conto anche di quell'utenza che vuole il gioco molto facile e per questo non si può biasimarli. Quello che conta è che c'è la possibilità di fare azioni furtive, assalti frontali e pianificazioni varie in base a dove si combatte. Ripeto, togliendo tutti gli aiuti il gioco è "challenging". L'unico appunto è che gli uruk-hai sono praticamente ciechi, a meno di star loro davanti a 20 metri in piedi non ti notano, tipo le guardie del primo Metal Gear
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti
World è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 15:49   #198
dany4president
Senior Member

L'Avatar di dany4president

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da World Guarda i messaggi
Io lo sto giocando adesso e mi sta piacendo veramente tanto! Per quanto riguarda la difficoltà, io lo sto giocando con TUTTI gli aiuti disattivati (come giocavo anche Batman). Quindi non appare a schermo nessun indicatore su quando premere un tasto per contrattaccare, dovete fare attenzione a come si muovono gli uruk-hai per decidere se è o meno il momento giusto. Certo, una volta che si entra nella meccanica risulta sempre facile, ma è di certo MOLTO più emozionante che "combattere" come in una sorta di Quick time event dove bisogna cliccare quando appaiono le indicazioni a schermo, scordandosi del tutto del combattimento e concentrandosi solamente sulle iconcine .

Poi sta al giocatore cercare di rendere l'esperienza più emozionante, i programmatori devono tener conto anche di quell'utenza che vuole il gioco molto facile e per questo non si può biasimarli. Quello che conta è che c'è la possibilità di fare azioni furtive, assalti frontali e pianificazioni varie in base a dove si combatte. Ripeto, togliendo tutti gli aiuti il gioco è "challenging". L'unico appunto è che gli uruk-hai sono praticamente ciechi, a meno di star loro davanti a 20 metri in piedi non ti notano, tipo le guardie del primo Metal Gear
Capisco il fatto del pubblico che cerca giochi facili, ma mettere diversi livelli di difficoltà non sarebbe stato un male per i non casual gamers.
Tt Commander MS-I | i7-4790K @4.7GHz cooled by CM Hyper 612s | Palit GTX 1070 GameRock | ASRock z87 Pro4 | XFX Pro 550W | Corsair Vengeance LP 4x4GB | Samsung 840 Pro | SteelSeries Arctis 7 | Roccat Isku | Roccat Kone[+] | Razer Vespula/Goliathus
dany4president è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 15:54   #199
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Beh, ma è comunque cosa buona che si possa levare l'interfaccia "passeggino", non è cosa che ti lasciano fare tutti, soprattutto negli ultimi tempi
Old 01-10-2014, 15:55   #200
dany4president
Senior Member

L'Avatar di dany4president

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Catania
Già, questo lo apprezzo molto, anche perchè lascia piu' spazio all'atmosfera del gioco
Tt Commander MS-I | i7-4790K @4.7GHz cooled by CM Hyper 612s | Palit GTX 1070 GameRock | ASRock z87 Pro4 | XFX Pro 550W | Corsair Vengeance LP 4x4GB | Samsung 840 Pro | SteelSeries Arctis 7 | Roccat Isku | Roccat Kone[+] | Razer Vespula/Goliathus
dany4president è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP