Xiaomi e Huawei dominano il mercato smartwatch con un Q2 2025 da record: Apple battuta

Xiaomi e Huawei dominano il mercato smartwatch con un Q2 2025 da record: Apple battuta

Il mercato dei wearable cresce del 13% nel secondo trimestre 2025 con 50,2 milioni di unità spedite. Xiaomi e Huawei dominano con forti aumenti nelle vendite, mentre Apple registra un lieve calo. Garmin guida per prezzo medio, seguita da Apple, con Samsung in flessione e Xiaomi in coda.

di pubblicata il , alle 06:31 nel canale Wearables
HuaweiXiaomi
 

Il mercato dei wearable sta vivendo un periodo di forte crescita, con tante persone sempre più interessate allo smartwatch o alla smartband migliore da mettere al polso. A sostenere la crescita sono i brand cinesi come Xiaomi e Huawei che, nel corso del secondo trimestre del 2025, hanno fatto segnare numeri record. Ricordiamo che i buoni risultati di Huawei erano già stati confermati ad agosto scorso da un altro report sullo stato del mercato smartwatch.

Xiaomi e Huawei guidano il mercato dei wearable

Un nuovo report di Omdia conferma l'andamento del settore dei wearable nel corso del secondo trimestre del 2025, periodo chiuso con 50,2 milioni di unità spedite in tutto il mondo e, soprattutto, con una crescita su base annua del 13%.

A guidare il mercato è Xiaomi con 9,5 milioni di unità vendute e un notevole +61%. Seconda posizione per Huawei, che registra 8,8 milioni di unità e un ottimo +47%. Trimestre negativo per Apple, terza con 7,6 milioni di unità e con un calo dell1%. L'azienda di Cupertino punta a rilanciarsi con i nuovi Apple Watch. Quarta posizione per Samsung, con 4,3 milioni e una crescita del 52%. Chiude la Top 5, infine, Noise, brand attivo in particolare sul mercato indiano.

Garmin guida la classifica del prezzo medio di vendita

È interessante notare, nel grafico qui di sotto, l'andamento dellASP (Average Selling Price) dei prodotti dei vari brand. A guidare la classifica dei marchi di smartwatch e smartband che vendono prodotti con il prezzo medio maggiore è Garmin, che ha appena toccato il valore più alto dal 2022.

Seconda posizione per Apple, mentre Samsung sta registrando un netto calo ed è stata superata da HONOR e Google. Più indietro Huawei che propone sia prodotti molto economici che premium. In fondo alla classifica, invece, troviamo Xiaomi che punta su prodotti dal prezzo accessibile per conquistare gli utenti.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^