Huawei ha venduto più smartwatch di Apple per la prima volta in assoluto

Huawei ha venduto più smartwatch di Apple per la prima volta in assoluto

Secondo i dati Counterpoint Research del Q2 2025, il produttore cinese ha registrato una crescita del 52% nelle spedizioni globali, beneficiando della forte domanda domestica e di una strategia di prezzo competitiva. Apple vede invece il settimo trimestre consecutivo di calo, pur mantenendo il controllo del segmento premium.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Wearables
HuaweiApple
 

L'equilibrio del mercato globale degli smartwatch ha appena subito una trasformazione importante: Huawei ha ottenuto per la prima volta la leadership nelle spedizioni mondiali, superando la capolista storica Apple secondo l'ultimo rapporto trimestrale di Counterpoint Research.

Huawei smartwatch

La casa cinese ha registrato un incremento delle vendite del 52% nel secondo trimestre del 2025, mentre Apple ha visto diminuire le proprie spedizioni del 3%, continuando un trend negativo che perdura da sette trimestri consecutivi. Il successo di Huawei deriva principalmente dalla robusta performance sul mercato domestico cinese, che rappresenta oltre il 75% delle spedizioni totali dell'azienda.

Huawei agguanta la prima posizione nelle vendite globali di smartwatch

La strategia commerciale si basa su un portafoglio diversificato di dispositivi posizionati nella fascia di prezzo tra 100 e 400 dollari, accompagnato da una sempre più stretta integrazione nell'ecosistema di smartphone e dispositivi IoT del marchio. Parallelamente, l'espansione geografica nelle regioni EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e Asia-Pacifico ha contribuito ulteriormente alla crescita complessiva. L'analista Anshika Jain di Counterpoint Research, nello specifico, identifica nella "trazione interna, diversità del portafoglio e forza dell'ecosistema" i fattori determinanti del successo di Huawei.

Contemporaneamente, altri produttori hanno mostrato performance contrastanti: Xiaomi ha registrato una crescita del 38% grazie ai modelli economici, mentre imoo, specializzata in smartwatch per bambini, ha mantenuto la leadership nel proprio segmento con un incremento del 21%. Samsung, invece, ha subito una contrazione del 3%, con Galaxy Watch 7 che non è riuscito a replicare i risultati di crescita osservati presso la concorrenza.

Il mercato complessivo degli smartwatch ha mostrato segni di ripresa con un incremento dell'8% su base annua nel secondo trimestre 2025, interrompendo una fase di declino durata cinque trimestri. Apple mantiene comunque una posizione dominante nel segmento premium, beneficiando della precisione delle funzioni di monitoraggio della salute e della fedeltà degli utenti dell'ecosistema iOS. Le previsioni di Counterpoint per il futuro prossimo indicano una crescita del 3% per l'intero 2025, sostenuta principalmente dall'appetito del mercato cinese per dispositivi multifunzione che integrano capacità di monitoraggio della salute, pagamenti digitali e navigazione GPS.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto29 Agosto 2025, 10:50 #1
Peccato per il Watch fit 4 pro che non ha wear os e quindi funzionalità espanse,sennò come prodotto sarebbe incredibile.
Ad esempio Oppo mi ha deluso,aveva fatto dei bei smartwatch,di cui ho l'oppo Watch 1 ma poi è virata sul display tondo che per me e anche per altri, è un display inutile,alcune testate,dopo aver ascoltato degli utilizzatori di smartwatch,hanno ammesso che il display tondo perde una buona parte di area utile per le notifiche.
Smettiamola di mettere la parola Watch,sono computer da polso,quando mai si sono visti computer in giro con display tondo in stile oblò?
Sandro kensan29 Agosto 2025, 13:52 #2
Leggevo ieri che nel campo dei foldable, i pieghevoli, in Cina il 75% del mercato è in mano a Huawei e che l'intero mercato cinese è di 5 milioni di pezzi nella prima metà del 2025. Questo vuol dire che in un anno è approssimativamente di 10 milioni di unità di bi e tri fold in Cina.

Ho cercato un'altra fonte per il 2024 che diceva che le vendite dei fold globali sono di circa 18.5 milioni di unità, questo vuol dire che il mercato europeo più quello USA, più quello giapponese più gli altri marcati minori fanno circa 8.5 milioni di foldable se sommati tutti assieme.

In conclusione se una azienda è fuori dal mercato cinese allora raccoglie le briciole delle vendite.
supertigrotto29 Agosto 2025, 16:35 #3
Sbaglierò a pensare ma Huawei è stata bannata probabilmente perché sapevano già che sarebbe andata a dare fastidio al business Apple.
Nonostante il ban il Watch fit 4 pro ha poco da invidiare al solido Apple Watch pro ma a 1/3 del prezzo e nonostante non abbiano Android e l'ultimo soc Qualcomm,fanno ancora smartphone di tutto rispetto.
La causa del ban era un sospetto che Huawei collaborasse con il governo e i militari,allora cosa avrebbero dovuto dire i cinesi verso Microsoft che aveva sviluppato gli hololens in versione militare?
Sandonato7831 Agosto 2025, 07:59 #4
Huawei è su un altro livello. Nulla da dire.
LMCH31 Agosto 2025, 10:31 #5
Originariamente inviato da: supertigrotto
Sbaglierò a pensare ma Huawei è stata bannata probabilmente perché sapevano già che sarebbe andata a dare fastidio al business Apple.

Huawei è stata bannata perche stava radicandosi nell'infrastruttura di telecomunicazioni USA ed UE, un rischio strategico enorme.
Nessuno pensava alla "povera" Apple.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^