L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell'AI è reale, ma siamo ancora lontani dal collasso

L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell'AI è reale, ma siamo ancora lontani dal collasso

L'ex CEO di Intel, Pat Gelsinger, riconosce che l'industria tecnologica è immersa in una bolla dell'intelligenza artificiale, ma prevede che non esploderà prima di alcuni anni. Mentre gli investimenti miliardari si moltiplicano, i benefici economici concreti restano lontani e la corsa ai datacenter solleva preoccupazioni energetiche e finanziarie globali.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Web
 

L'ex amministratore delegato di Intel, Pat Gelsinger, ha dichiarato apertamente che il settore tecnologico vive oggi in piena bolla dell'intelligenza artificiale. Intervistato da CNBC, Gelsinger ha affermato: "Certo che siamo in una bolla. C'è molto hype, stiamo accelerando, stiamo mettendo un'enorme leva nel sistema. Ma non credo che finirà per diversi anni".

Secondo l'ex dirigente, l'attuale corsa all'AI rappresenta un profondo cambiamento industriale, paragonabile a rivoluzioni passate come quella di Internet, ma con dinamiche economiche ancora incerte. Le valutazioni miliardarie di molte aziende del settore e gli investimenti senza ritorni immediati ricordano a molti osservatori le fasi iniziali delle bolle speculative del 2000 e del 2008.

 

Gelsinger, in linea con quanto più volte sostenuto dal CEO di NVIDIA, Jensen Huang, ritiene che l'intelligenza artificiale stia ridefinendo il panorama tecnologico globale: "Stiamo sostituendo l'intero ecosistema di Internet e dei service provider come lo conosciamo oggi. Abbiamo ancora molta strada da fare".

Tuttavia, Gelsinger riconosce che i benefici materiali per le imprese non si sono ancora concretizzati. Nonostante i progressi dei modelli generativi e degli agenti AI, gran parte del valore economico resta ancora potenziale. Nel frattempo, la costruzione di mega datacenter continua a spingere verso l'alto i consumi energetici globali e a generare pressioni sulle forniture di memoria e storage.

Secondo Gelsinger, però, nonostante i rischi, la fine di questa fase non è imminente. Miglioramenti nell'efficienza dei semiconduttori e la crescita della domanda di capacità computazionale potrebbero prolungare il ciclo positivo per ancora diversi anni, prima che l'inevitabile correzione arrivi.

"Abbiamo davanti un lungo percorso," ha concluso l'ex CEO. "L'AI continuerà a trasformare l'industria, ma servirà tempo prima che i risultati economici reali emergano".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^