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Senior Member
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[Thread Aspettando\Ufficiale] Pentiment
![]() Developer: Obsidian Entertainment Publisher: Xbox Game Studios Director: Josh Sawyer Data Uscita: 15 novembre 2022 Piattaforme: Steam (supporto Steam-Deck), Microsoft Store (Play Anywhere & Gamepass PC/Console) Genere: Adventure / Investigativo / Storico / elementi RPG / 2D / side-scrolling Lingue (testi): italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, polacco e portoghese Engine: Unity Introduzione Entra in un vivido mondo illustrato che trae ispirazione da manoscritti miniati e xilografie del XVI secolo, ambientato in un'epoca in cui l'Europa è attraversata da importanti mutamenti religiosi e politici. Trama Calati nei panni di Andreas Maler, un artista che si ritrova coinvolto in una spirale di omicidi, scandali e intrighi sulle Alpi Bavaresi del XVI secolo. Scegli tra diverse estrazioni sociali e formazioni accademiche, preparati a conoscere personaggi pittoreschi con il dipanarsi delle vicende, scopri le storie e i segreti che si celano nella cittadina bavarese di Tassing e nella vicina abbazia di Kiersau. In un'epoca di grandi cambiamenti religiosi e politici, ogni tua decisione può avere un impatto profondo sul futuro della comunità. Trova la tua strada attraverso quegli anni burrascosi e osserva le conseguenze delle tue scelte riflettersi nel corso di generazioni. Caratteristiche Pentiment è un'avventura narrativa, a carattere investigativo, ambientata nella Bavaria del XVI secolo. Il giocatore, nei panni di Andreas, si trova inizialmente coinvolto nell'omicidio di una personalità di spicco della comunità, di cui viene accusato un suo caro amico nonché mentore, e questo lo condurrà a portare avanti una sua indagine che lo terrà impegnato per i successivi 25 anni. Un arco di tempo così esteso fa in modo che il nostro protagonista non solo finisca per imbattersi in altri crimini o cospirazioni durante la sua indagine, ma veda le conseguenze, nel corso degli anni, delle sue scelte ripercuotersi sui personaggi coinvolti o sui luoghi che ha visitato, oltre che i cambiamenti che nel tempo si sviluppano a livello politico e culturale nella società. Un aspetto caratteristico del gioco, oltre che lo stile visivo, è il modo in cui plasmeremo l'avventura di Andreas. In Pentiment non c'è un "assassino canonico", si potrà giungere ad accuse o conclusioni diverse a seconda di come abbiamo sviluppato le vicende in cui saremo coinvolti, interagito coi personaggi, scoperto o meno indizi, affrontato o meno bivi narrativi o storyline parallele. Quote:
Il comparto visivo del gioco è un mix tra manoscritti tardo-medievali, stampe antiche e xilografie, trae ispirazione dal momento storico in cui è ambientato: un periodo di transizione, dove i processi di stampa stavano iniziando a cambiare il modo in cui le opere venivano realizzate e andavano a diffondersi nel mondo, contribuendo a modificare cultura e società. Inoltre, le meccaniche della scrittura sono il modo che il gioco utilizza per narrare la storia, niente voice-over*, quando i personaggi "parlano" è attraverso il font e la sua animazione, in fase di scrittura, che viene presentata la loro personalità, l'estrazione sociale, le emozioni o la relazione che hanno con il protagonista. Saranno presenti anche dei mini-game, ma a detta di Sawyer non sono incentrati sulla sfida, quanto sono piuttosto un supplemento alla narrazione e all'immersione nel periodo storico. La durata stimata per una partita è intorno alle 20na di ore, ovviamente non si potrà veder tutto o ottenere tutti gli obiettivi perché ciò sarà appunto caratterizzato dalle nostre scelte. Pentimen è un'idea a cui Sawyer lavora da anni, maturata e rielaborata fin da quando lavorava Black Isle Studios (inizi del 2000), traendo ispirazione da titoli quali Darklands (MicroProse) e in seguito da altri, nel corso degli anni. L'idea si concretizzò poi solo nel 2018, dopo la pubblicazione di Pillars of Eternity II Deadfire, rimanendo comunque un progetto portato avanti da un piccolo team dedicato, inizialmente di sole 2 persone per poi arrivare fino a 13, questo anche dopo l'acquisizione di Obsidian da parte di Microsoft. *sarà presente un'opzione Text-to-Speech così come altre funzionalità per rendere il testo maggiormente accessibile: scalarlo fino al 50%, controllare contrasto, semplificare la resa del font, etc. Video Pentiment Announcement Trailer Behind the Scenes of Pentiment Articoli, Anteprime e Interviste What Is Obsidian’s Pentiment? Interview: Obsidian's Josh Sawyer On Pentiment A Recommended Reading List of Late Medieval History from Josh Sawyer Links Sito Ufficiale Pagina PG Gaming Wiki Spero che questo thread vi sia piaciuto e vi abbia fatto interessare a questo titolo.
Personalmente cercherò di tenere aggiornato questo thread per quanto possibile. Se volete segnalarmi materiale da aggiungere o inesattezze non esitate contattarmi. AVVISI agli Utenti 1) Se volete parlare della trama del gioco DOVETE, obbligatoriamente, usare il tasto SPOILER ![]() 2) È VIETATO parlare di pirateria informatica o fare riferimenti ad essa. Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5
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Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 18-11-2022 alle 13:17. Motivo: Aggiunto materiale |
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#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
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Sezione Tecnica
Salvataggi
- Versione Steam: Quote:
Quote:
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Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 18-11-2022 alle 13:15. Motivo: Aggiunto materiale |
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 16452
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Viene sbloccato a mezzanotte? O a un orario diverso?
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26398
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Stando alla tabella che han pubblicato, dovrebbe venir sbloccato alle 8 am di domani.
PS: ecco la tabella > qui
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Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 14-11-2022 alle 10:26. |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 16452
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ok, quindi domani...
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1262
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Lo sto giocando in queste ore è stato sbloccato in mattinata, è davvero un gioco molto carino con una sua personalità. Lo stile poi è davvero unico, chissà se le varie scelte multiple durante i dialoghi portano parimenti a molteplici conseguenze.
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INTEL I5 12400F 2.5GHZ, CORSAIR VENGEANGE DDR4 16GB 3600, NVIDIA RTX 3060TI ZOTAC, ASROCK B660M PRO RS, SSD WESTERN DIGITAL 4.0 850SN, CASE BE QUIET PURE BASE 500DX BLACK |
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#7 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26398
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Io non riesco a staccarmi, tra l'altro credo di aver combinato più di un casino e fatto abbastanza danni, poi vabbé non ho resistito e mi son fatto...
Comunque la prima cosa che ho provato appena arrivato in abbazia è stato...
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Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 15-11-2022 alle 20:00. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9258
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Il finale resta sempre lo stesso. Quello che cambia in base alle scelte è ciò che fà da contorno, ma la storia ha la medesima conclusione.
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..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same.. |
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#9 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 16452
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Sembra carino. Sto direi quasi alla fine dell'atto 1
Eccelsa presentazione, buonissima la localizzazione in italiano, ottima la ricostruzione storica, storia intrigante. Sarà da valutare la componente rpg, soprattutto per le scelte, al momento mi pare che bene o male le scelte influenzino solo il modo in cui arrivi all'obiettivo, non il raggiungimento o meno. Sotto questo aspetto mi pare che The Age of Decadence sia ancora su livelli superiori. Certo è che è una mezza droga, il tipico gioco in cui dici "faccio ancora questa cosa e poi stacco" e passa un'ora ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 26398
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Sì, diciamo, le scelte, sia come azioni, reazioni, così come il background che scegliamo, influenzano in modo più o meno immediato cosa possiamo ottenere dagli altri personaggi (informazioni, collaborazione) o dall'ambiente circostante o interagendo con determinati oggetti, agevolando o meno la deduzione di qualcosa oppure per scoprire qualcosa o ottenere qualcosa. Esempio le lingue che conosciamo, oppure le arti di cui abbiamo interesse, che aprono sbocchi in conversazioni o in enigmi (le opzioni di dialogo precedute dalle varie iconine), non sempre però queste possono essere "vantaggiose", ci son situazioni in cui è pietoso e saggio anche tacere
![]() Col passare degli anni, le azioni che in passato vengono indicate come "se lo ricorderà" saranno quelle che hanno influenzato il futuro di un personaggio (o di coloro a lui vicini) e come conseguenza avranno il modo in cui questi reagirà a noi e potrà esserci più o meno amichevole, etc. La cosa migliore è comunque esplorare il più possibile prima di far "scattare" l'evento che scandisce il corso della giornata perché in luoghi diversi, in tempi diversi, c'è sempre qualcosina che aggiunge un tassello in più, tipo un dialogo che permette di approfondire dettagli su di un evento o un personaggio che può quindi agevolare l'ottenimento di informazioni in discussioni future con altri (esempio essere più arguti durante un interrogatorio perché conosciamo qualche dettaglio) oppure nel corso di alcuni eventi che accadono intorno. Quindi se Andreas dice "dovrei andare a dormire..." oppure a "mangiare con qualcuno..." prima di farlo, fatevi un'altra perlustrazione, non si potrà sempre far tutto, alcune situazioni sfuggiranno per forza di cose (e alcune volte è il gioco stesso ad avvisarci di questo).
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23859
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Interessantissimo, lo giocherò sul pass più avanti.
Due domande per chi ci sta giocando: - Ci si muove per gli scenari con dei click del mouse o muovendo il personaggio con la tastiera? - Si possono salvare i progressi in qualsiasi momento, o meglio, come funzionano i salvataggi?
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
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1) muovi il personaggio (w/a/s/d o pad)
2) salvataggio automatico, salva decisamente spesso, sia negli scambi di scena (quando ti sposti da un "quadro" all'altro) che anche dopo le conversazioni e alcune volte durante (specie per quelle importati) o quando inneschi degli eventi.
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#13 | |
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Iscritto dal: Dec 2000
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#14 |
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Iscritto dal: May 2007
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Finito, devo dire che mi è piaciuto, durata sulle 25 ore, 22 achievements sbloccati su 41 (per la questione che non tutte le scelte/conseguenze si possono vedere in una sola partita), poi, vabbé ho anche fatto qualche cavolata. Avrei anche sbloccato di più, ma nel secondo atto ho fatto un po' di casini e non ne ho imbroccata mezza
![]() Carina anche l'idea della resa finale per mostrare l'impronta delle nostre scelte sui personaggi e sulla storia di Tassing.
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#15 |
Bannato
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25 ore in manco 60 ore dal rilascio?
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
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Non ho dormito molto in questi giorni, ho cambiato il materasso e non mi ci trovo
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#17 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
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Io ho finito Atto 1, ma nel mentre ho fatto anche capitoli 3 e 4 di Alice Madness Returns, la parte iniziale fino ai minion rossi di Overlord II, e ho letto tutto Alice nel Paese delle meraviglie, quindi sono scusato pur non avendo dormito molto neppure io
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
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Hotfix 1.0.1215
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#19 |
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L'avevo adocchiato anch'io
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#20 | |
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Patch 1.1
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