HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazione del rumore a meno di 100 euro

HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazione del rumore a meno di 100 euro

Appena arrivati sul mercato italiano in tre colorazioni, HUAWEI FreeBuds 7i sono auricolari true wireless sotto i 100 euro con Intelligent Dynamic ANC 4.0 per una cancellazione del rumore più rapida e profonda, audio spaziale con head tracking, chiamate stabili grazie a un sistema a quattro microfoni con sensore a conduzione ossea. Hanno tutto, anche la certificazione Hi-Res Audio Wireless promettendo un'autonomia fino a 35 ore

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Audio Video
Huawei
 

HUAWEI FreeBuds 7i sono i nuovi auricolari True Wireless che il brand posiziona come migliore soluzione all-round con cancellazione attiva del rumore sotto i 100 euro. Il prodotto si rivolge a studenti, giovani professionisti e pendolari in generale che cercano un'esperienza d'ascolto di livello soddisfacente che sia, soprattutto, senza distrazioni. Gli auricolari sono stati presentati durante l'evento "Ride The Wind" tenutosi a Parigi il 30 settembre e sono già disponibili sul mercato al prezzo di 99 euro (ma si trovano già, addirittura, anche a meno).

HUAWEI FreeBuds 7i

La confezione include gli auricolari con custodia di ricarica opaca e quattro paia di inserti auricolari in silicone morbido nelle misure XS, S, M (montati di default) e L. Le colorazioni disponibili sono tre: rosa, bianco e nero, quest'ultima quella della nostra prova. Ad oggi è ancora attivo, sul sito Huawei, il coupon promozionale del lancio (A7ICSMKT) che permette di ottenere uno sconto di 10 euro sul prezzo di listino. L'acquisto include inoltre cinque servizi di Assistenza Premium Gratuita validi fino al 31 dicembre 2025.

Le HUAWEI FreeBuds 7i sono l'ultima iterazione della serie i del brand, e puntano su tre pilastri fondamentali: cancellazione del rumore dinamica migliorata, audio spaziale ottimizzato e chiamate di alta qualità. Gli auricolari sono progettati per soddisfare le esigenze degli utenti in ogni momento della giornata, a casa, durante gli spostamenti e in ufficio.

HUAWEI FreeBuds 7i

Gli auricolari integrano la tecnologia Intelligent Dynamic ANC 4.0, che rappresenta la quarta generazione del sistema di cancellazione attiva del rumore del produttore. Sono equipaggiati con driver dinamici da 11 mm a magnete quadruplo e hanno ottenuto la certificazione Hi-Res Audio Wireless. Il sistema di cancellazione del rumore utilizza un microfono interno e due microfoni esterni che raccolgono dati sul rumore ambientale ogni 2,6 microsecondi, inviandoli in tempo reale al processore audio per analisi e regolazioni. La tecnologia supporta una cancellazione dinamica del rumore di secondo livello e integra una presa d'aria da 8 mm² studiata per assorbire e rallentare le onde sonore prima che raggiungano le orecchie.

HUAWEI FreeBuds 7i

Le dimensioni di ciascun auricolare sono pari a 31,9 mm × 21,0 mm × 24,6 mm, con costruzione in plastica leggera. Gli auricolari includono un sensore di movimento inerziale a sei assi (IMU) per l'audio spaziale con head tracking, mentre per quanto riguarda il sistema di chiamata abbiamo un microfono a conduzione ossea che lavora in sinergia con tre microfoni ad alta sensibilità e un algoritmo di intelligenza artificiale per garantire chiamate chiare anche in ambienti rumorosi fino a 90 dB. La profondità media di cancellazione del rumore sull'intera banda di frequenze raggiunge i 28 dB nel range da 50 Hz a 20 kHz, secondo i dati dei laboratori Huawei, che è un dato niente male per un prodotto di questa fascia di prezzo.

HUAWEI FreeBuds 7i

FreeBuds 7i supportano il codec LDAC di Sony per trasmissione audio ad alta risoluzione fino a 990 kbps quando si abilita l'opzione "Priorità qualità del suono" nell'app AI Life su dispositivi Android. Gli auricolari dispongono di un equalizzatore a 10 bande personalizzabile e includono diversi profili audio preimpostati. La connettività consente l'abbinamento simultaneo a due dispositivi, funzione compatibile sia con dispositivi iOS che Android, mentre a completare la lista delle specifiche tecniche abbiamo la certificazione IP54 che garantisce resistenza a polvere e schizzi d'acqua per gli auricolari. La custodia, invece, non dispone di alcuna protezione.

Design e costruzione

La custodia utilizza curve arrotondate senza spigoli per garantire una vestibilità ottimale. Presenta, inoltre, una finitura opaca con forma arrotondata e linee che creano un aspetto dinamico e fluido.

HUAWEI FreeBuds 7i

Anche gli steli degli auricolari sono arrotondati, creando continuità visiva. Le tre colorazioni disponibili - rosa, bianco e nero - presentano tutte la medesima finitura opaca che riduce le impronte digitali, con il design in generale che risulta a mio avviso riuscito, anche se non dà la stessa sensazione premium che troviamo su modelli di fascia più alta (come ad esempio le FreeBuds Pro 4, restando in casa Huawei).

HUAWEI FreeBuds 7i

La costruzione in plastica leggera contribuisce a mantenere il peso contenuto, anche se gli auricolari si fanno un po' sentire una volta indossati. La particolare struttra con stelo consente di avere una stabilità esemplare quando indossati.

HUAWEI FreeBuds 7i

Gli inserti auricolari in silicone morbido sono disponibili in quattro misure per adattarsi a diverse conformazioni del canale uditivo, garantendo al contempo il migliore isolamento acustico "passivo" in base alla conformità del padiglione auricolare di ciascun utente. La misura corretta degli inserti risult infatti fondamentale per ottenere prestazioni ottimali di cancellazione del rumore, e a tal proposito gli utenti possono eseguire un test di adattamento dopo aver indossato gli auricolari per verificare la corretta vestibilità.

HUAWEI FreeBuds 7i

Il pulsante funzione sulla custodia consente di attivare la modalità di abbinamento tenendolo premuto per 2 secondi fino a quando l'indicatore lampeggia in bianco, ed è così che avviene il pairing con lo smartphone o la sorgente selezionata per l'uso con gli auricolari.

Software e prestazioni

Per chi volesse andare più in profondità con la gestione delle tante feature di HUAWEI FreeBuds 7i può farlo attraverso l'app AI Life, che consente di accedere a tutte le funzionalità avanzate degli auricolari.

Fra queste citiamo la personalizzazione dei controlli gestuali con una pletora di opzioni possibili, la regolazione dell'equalizzatore, la selezione degli effetti sonori e la configurazione delle modalità di cancellazione del rumore. C'è chiaramente la modalità Aware, che consente di sentire attraverso le cuffie cosa avviene nell'ambiente circostante.

I controlli touch sugli steli degli auricolari permettono di gestire riproduzione, volume e chiamate. Lo swipe verso l'alto aumenta il volume mentre lo swipe verso il basso lo diminuisce, con entrambe le gesture che vengono riconosciute senza particolari problemi. Di default, il doppio tocco consente di riprodurre o mettere in pausa la musica e rispondere o terminare una chiamata; il triplo tocco passa al brano successivo. La pressione prolungata, inoltre, permette di cambiare modalità di cancellazione del rumore o rifiutare una chiamata in arrivo. Tutte le gesture possono essere comunque personalizzate tramite l'app, e c'è anche il controllo tramite movimento della testa: annuendo si risponde a una chiamata in arrivo, scuotendo la testa si rifiuta.

Gli auricolari supportano la connessione simultanea a due dispositivi con passaggio automatico tra le sorgenti, mentre il sistema di triple adaptive EQ regola automaticamente il suono in base alla vestibilità degli auricolari nel canale uditivo e al livello del volume impostato offrendo una riproduzione sonora che dovrebbe abbinarsi bene a qualsiasi gusto di ascolto. I dispositivi Huawei più aggiornati supportano anche l'abbinamento di prossimità automatico, niente male per degli auricolari sotto i 100 euro.

Qualità audio e ANC

La qualità audio di HUAWEI FreeBuds 7i si basa sui driver dinamici da 11 mm a magnete quadruplo che garantiscono una maggiore stratificazione del suono contribuendo a offrire una dinamica di buon livello.

HUAWEI FreeBuds 7i

Il risultato è una risposta abbastanza naturale e bilanciata, adatta a diversi generi musicali, anche se le voci e l'intera scena sonora risultano lievemente più compresse rispetto a modelli di auricolari più costosi. Aiuta, in termini di resa sonora, la presenza di un ottimo equalizzatore a 10 bande, che permette di personalizzare la risposta in frequenza secondo le proprie preferenze.

Per gli utenti meno esperti sono presenti diversi profili preimpostati, fra cui Bass boost per enfatizzare le basse frequenze, Treble boost per esaltare gli alti, Voices per mettere in risalto le voci, Symphony per la musica orchestrale e Hi-Fi Live per un'esperienza da sala da concerto. Il supporto del codec LDAC consente streaming audio fino a 990 kbps quando si utilizza l'opzione "Priorità qualità del suono" su Android, che di fatto sacrifica davvero molto la stabilità della connessione come invece viene indicato nelle opzioni dell'app AI Life.

L'audio spaziale con head tracking rappresenta una delle caratteristiche distintive di questo modello, in questa fascia di mercato: la funzionalità si basa sulla presenza di un sensore di movimento inerziale a sei assi che traccia i movimenti della testa per creare un campo sonoro tridimensionale che si muove con l'ascoltatore. La tecnologia offre una sensazione di spazialità a 360 gradi con localizzazione del suono, in due modalità diverse: Fisso (campo sonoro fisso) e Tracciamento testa (campo sonoro che segue i movimenti della testa). Gli effetti spaziali possono essere poi ulteriormente personalizzati scegliendo tra profili Default, Teatro, Cinema e Sala concerti.

La caratteristica che sorprende sulle nuove FreeBuds 7i è comunque la cancellazione attiva del rumore su tecnologia Intelligent Dynamic ANC 4.0, che offre prestazioni sorprendenti in questo segmento di mercato. Secondo Huawei, il suo sistema si attiva in circa 0,5 secondi fornendo silenzio istantaneo quando si indossano gli auricolari. La profondità media di cancellazione del rumore raggiunge i 28 dB nel range da 50 Hz a 20 kHz, con prestazioni comparabili agli AirPods Pro 2 secondo i dati di Huawei.

Nella gamma da 315 Hz a 3,15 kHz, dove l'udito umano risulta più sensibile, la cancellazione del rumore è superiore del 30% rispetto al modello precedente grazie anche alla conformazione della presa d'aria negli auricolari più estesa che rallenta le onde sonore prima che raggiungano l'orecchio, mentre il microfono emette onde sonore in controfase per neutralizzare il rumore. Il sistema riduce la latenza del 50% rispetto a FreeBuds 6i, secondo Huawei, migliorando la capacità di tracciamento del rumore.

Il risultato è una cancellazione del rumore di ottimo livello, davvero comparabile a quella dei modelli più costosi soprattutto in contesti non estremamente rumorosi (come avviene nella stragrande maggioranza delle circostanze in cui si indossano auricolari di questo tipo, come ad esempio su treni ed aerei).

Autonomia

L'autonomia non è mai un problema con gli auricolari tws, e questo è anche vero con FreeBuds 7i. I nuovi auricolari di Huawei offrono complessivamente - quindi considerando anche la ricarica della custodia - fino a 35 ore di riproduzione musicale quando la cancellazione attiva del rumore è disattivata (20 quando è attiva).

HUAWEI FreeBuds 7i

L'autonomia dei singoli auricolari è invece di 5 ore con ANC attivo, e diventa di 8 ore disattivando la cancellazione del rumore. Gli auricolari si ricaricano in circa 40 minuti nella custodia, che invece si ricarica in circa un'ora. La ricarica rapida diventa chiaramente strategica nell'uso intensivo degli auricolari, visto che con soli 10 minuti si ottengono tranquillamente 4 ore di ascolto.

Prezzo e offerte lancio

HUAWEI FreeBuds 7i sono disponibili in Italia al prezzo consigliato di 99 euro attraverso lo store ufficiale Huawei e i principali canali online. Dal lancio avvenuto il 30 settembre, è attivo il codice coupon A7ICSMKT che permette di ottenere uno sconto di 10 euro, portando il prezzo effettivo a 89 euro. L'acquisto include cinque servizi di Assistenza Premium Gratuita validi fino al 31 dicembre 2025: consulenza, pulizia, diagnosi, aggiornamento software, ritiro e riconsegna a domicilio.

Considerazioni, pro e contro

HUAWEI FreeBuds 7i sono auricolari estremamente completi nel segmento sotto i 100 euro, con la cancellazione del rumore di ottimo livello che è la caratteristica peculiare della nuova soluzione dei cinesi. Fra le funzioni tipicamente "premium" presenti c'è anche l'audio spaziale illimitato con tracciamento dei movimenti della testa, che funziona indipendentemente da dispositivi e contenuti.

HUAWEI FreeBuds 7i

Se da una parte la qualità nella riproduzione musicale è sensibilmente inferiore rispetto a modelli più costosi, la qualità delle chiamate in ingresso e uscita è di ottimo livello: il microfono a conduzione ossea garantisce conversazioni chiare anche in ambienti particolarmente rumorosi, senza che sia necessario doversi spostare in luoghi più tranquilli. A completare il pacchetto delle feature troviamo supporto LDAC, connettività dual-device con iOS e Android, resistenza IP54 (solo per gli auricolari) e autonomia di buon livello.

HUAWEI FreeBuds 7i

Nel complesso, insomma, HUAWEI FreeBuds 7i si configurano come una soluzione molto ben bilanciata per utenti che cercano auricolari TWS con cancellazione del rumore efficace, qualità audio più che soddisfacente per la maggior parte dei generi musicali e funzionalità avanzate. Il tutto a un prezzo inferiore ai 100€, che le rendono accattivanti per chi è tipicamente attento al rapporto qualità-prezzo, che qui è molto, molto elevato.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^