In collaborazione con BLUETTI

Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, power station agli ioni di sodio perfetta per i climi estremi

Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, power station agli ioni di sodio perfetta per i climi estremi

La nuova stazione di alimentazione portatile utilizza celle agli ioni di sodio, elemento più facile da reperire, più sostenibile, e che assicura ottime prestazioni anche nei climi più freddi, dove gli altri prodotti non arrivano

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Periferiche
BluettiBatterie di Accumulo
 

Le Power Station da circa 1 kWh di capacità sono strumenti che hanno incontrato velocemente il gradimento dei consumatori. Buona capacità, giusta potenza, spunto elevato, insieme a peso e dimensioni contenute, sono le principali caratteristiche che ne fanno un prodotto vincente, ed il nome di BLUETTI più volte spicca in questa categoria. Ma proprio BLUETTI ha scelto di innovare ancora e lo fa oggi, con il lancio della nuova arrivata Pioneer Na (Sodium), la prima stazione di alimentazione portatile con batteria agli ioni di sodio.

Il sodio è abbondante e più sostenibile

Il sodio come elemento sostituivo per il litio, grazie alla sua abbondanza in natura, che offre diversi vantaggi. Più facile da reperire, più economico, e di conseguenza anche più sostenibile per l'ambiente, il sodio porta in questo settore qualità tecniche importanti, anche queste una prima mondiale. La Pioneer Na di BLUETTI può essere utilizzata in climi particolarmente rigidi garantisce un funzionamento fino a -25°C e la possibilità di ricarica fino a -15°C, senza preriscaldamento. Questo va molto al di là delle tradizionali batterie, che diventano inutilizzabili appena sotto lo zero.

Bluetti Pioneer Na Sodium

Scenari di utilizzo

La capacità di Pioneer Na è di 900 Wh, con una potenza di erogazione di 1.500 W, più che sufficiente per la maggior parte degli accessori che sono necessari in spedizioni nei climi più freddi, in camping o anche in attività di emergenza. E se fosse necessario avere uno spunto in più, come ad esempio per un bollitore, c'è anche la funzione Power Lifting con un boost fino a 2.250 W. Per fare alcuni esempi pratici, grazie a BLUETTI Pioneer Na una coperta termica può funzionare per più di due ore, una lampadina LED resta accesa per quasi 50 ore, o un router può essere alimentato per 43 ore. O se siete dei lavoratori, una sega elettrica resta in funzione per più di mezz'ora, mentre un trapano o una pistola termica arrivano quasi a un'ora.

Può essere un valido aiuto anche nelle situazioni più estreme e di soccorso, ricaricando un telefono satellitare 28 volte, oppure un normale smartphone fino a 36 volte. Una rete satellitare d'emergenza può lavorare più di 6 ore, e un sistema GPS per 20 ore. Pioneer Na non è ideale solo in ambienti outdoor, ma anche al caldo di casa. Nell'eventualità di un black out, la power station si attiva in soli 20 ms, passando alla modalità backup, per alimentare le utenze indispensabili in casa.

Bluetti Pioneer Na Sodium

Versatilità e durata

La nuova e più ecosostenibile stazione di alimentazione è inoltre facile da trasportare grazie al peso di soli 16 kg e alle dimensioni contenute, misura infatti 340 × 247 × 317 mm. Nella confezione si trova la Power Station con batteria agli ioni di sodio, il cavo di ricarica per rete elettrica AC, il cavo di ricarica per pannelli solari ed anche quello per ricarica in automobile, oltre ai manuali di istruzione.

Le possibilità di utilizzo di Pioneer Na sono molteplici. Sul fronte della Power Station ci sono due prese in corrente alternata di tipo domestico, quattro prese USB-A da 5 volt e fino a 3 ampere, oltre a una USB-C da 100 W. E perché lasciare la superficie superiore inutilizzata? È in realtà una base di ricarica wireless da 15 W. Sulla sinistra troviamo anche la comoda presa 12 volt, e più in alto l'ingresso per la ricarica da pannelli fotovoltaici, DC/PV tra 12 e 60 volt, fino a 10 ampere. La ricarica infatti può avvenire dai pannelli solari o dalla rete elettrica, con potenza fino a 1.900 W, con il passaggio da 0% a 80% in soli 35 minuti, con temperature di 10-25°C. E se non bastasse c'è anche il supporto al caricatore tramite alternatore, per essere già pronti all'azione prima di arrivare al campo base. Non bisogna temere di lasciare la Pioneer Na inutilizzata per lunghi periodi, grazie a un consumo in stand by di soli 1,5 W.

Bluetti Pioneer Na Sodium

Tutto questo con una vita utile di più di 4.000 cicli di ricarica, corrispondenti a circa 10 anni di utilizzo, mettendo in primo piano anche affidabilità e sicurezza. L'involucro di protezione è testato per cadute da 1,2 metri di altezza, il 50% oltre la soglia del settore. Le batterie agli ioni di sodio inoltre offrono una grande stabilità termica, ed anche nel remoto caso di incendi, c'è la sicurezza in più del ritardante ignifugo. Ma sicurezza significa anche controllo a livello elettrico, e qui ci pensa il BMS guidato da algoritmi di intelligenza artificiale BLUETOPUS™, per proteggere la Pioneer Na da sovraccarico e corto circuito.

Bluetti Pioneer Na Sodium

Tutto è sempre sott'occhio, grazie al display frontale. Sullo schermo è possibile leggere il carico o la potenza di ricarica, le ore residue di funzionamento, la modalità attivata, o anche eventuali errori, così come il collegamento Bluetooth. Tramite quest'ultimo la Pioneer Na può essere aggiunta tra i propri dispositivi dell'app BLUETTI, che permette, oltre al controllo dell'unità, anche di aggiornare il firmware via OTA

È possibile trovare la Pioneer Na sullo store online di BLUETTI a partire da oggi, al prezzo speciale di lancio di 899 euroInoltre, fino al 30 dicembre, si applica un ulteriore sconto del 10% con il codice esclusivo NAHWUP10.

 
^