PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Cyberpunk 2077 (PC)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [42] 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

TheInvoker
22-05-2021, 10:36
io della storia principale non ho fatto molto, sto andando in giro ad ammazzare gente e basta per capire che build farò quando lo giocherò davvero, ma onestamente non ci vedo granchè...
Ad ogni angolo di strada ci sono dei teppisti da fermare, oppure lo psicopatico da non uccidere. Hanno riempito la mappa di queste cose, sai che bello.
Inoltre la città me l'aspettavo piiù varia, invece ci sono palazzoni ovunque, gang ovunque
Pareva brutto fare un quartiere solo residenziale? una spiaggia?

Poi vabbe cose che a voi non interessano mai, abilità e potenziamenti, li trovo abbastanza poveri,spero di trovare qualcosa di più succoso più avanti
Di cose, e anche di meccaniche, di statistiche....ce ne sono tante, ma sembrano di poco impatto

Inoltre mi aspettavo un mondo un po più futuristico invece, a parte gli impianti cimbernetici, non ci vedo nulla di diverso dai giorni nostri. Siamo nel 2077 e ci sono macchine che starebbero bene nel 2000.

ulukaii
22-05-2021, 10:49
Beh, perché non è il nostro 2077, ma un 2077 portato da una serie di eventi pregressi anche importanti/catastrofici che sono accaduti in linee temporali già divergenti rispetto al nostro presente.

Tempo fa, non ricordo chi, aveva postato dei video stile doc (in italiano) di un utente che raccontava il lore e la storia a background di Cyberpunk. Era fatto bene, meriterebbe di essere rispolverato.

Quelle che descrivi comunque sono attività collaterali, incarichi da fixer o eventi azzurri, non sono le missioni di cui si parlava sopra.

TheInvoker
22-05-2021, 11:01
si voi parlavate della main e delle missionii dei vari personaggi dicendo che ci si basa solo su queste sbaglia
Io di altre cose non ne ho viste...parli di fixer?
La prima missione in assoluto è data da un fixer, non è che cambi molto dallo sogminare le bande nelle strade. cambia solo la location.
Poi così a memoria mi ricordo una missione in cui si deve convincere una tizia a non indagare più e un'altra dove si devono recuperare dei medicinali ammazzando (o magari si può anche convincere) un tizo. Roba povera anche dai fixer dai.

A proposito di quello che ho scritto tra parentesi.
I dialoghi mi sembrano inutili dal punto di vista delle scelte. Anche se ci sono 3 risposte da dare in realtà quella che va bene è solo 1 e le altre 2 servono solo ad approfondire, ma alla fine bisogna scegliere quella prestabilita. Non c'è una vera scelta. spero che più avanti cambi qualcosa

Anche le opzioni di dialogo sbloccate dall'essere nomade o dai vari attributi sono di contorno e non vere vie alternative, cosa che invece fortunatamente avviene in qualche missione dove per sbloccare certe porte bisogna avere tot capacità tecnica o forza, così da avere 2 percorsi di entrata quando ci si deve infiltrare in qualche edificio

In queste cose lo paragono molto a Bloodlines, che era fatto moooolto meglio.
è chiaro che come gioco era molto meno ampio ma non esistevano cose tipo lo sbaragliare le gang agli angoli di strada. Era fatto tutto da missioni (principali o secondarie) e anche le secondarie erano generalmente ben fatte, tipo quella dei thin bloods, o quella all'hotel dove nemmeno si combatte ma c'è un'atmosfera pazzesca
Dialoghi che ti risolvevano missioni senza dover combattere, mentre in questo gioco non fai in tempo ad avvicinarti alla gente che subito si incazza e inizia a spararti

Altri livelli

Ale55andr0
22-05-2021, 11:09
Beh, quelle dei comprimari sono a tutti gli effetti porzioni della main che sono state sganciate dalla main stessa rendendole secondarie, ma hanno comunque una loro importanza per la storia. In TW3, ad esempio, fungevano solo per le relazioni amorose o approfondimenti, mentre in CP77 fanno sia da relazione amorosa che da sblocco di altri finali/epiloghi.

Se fai solo la main dritto per dritto, avrai sostanzialmente un solo finale e un paio di varianti per l'epilogo, più le varianti minori date da alcune scelte fatte in determinati momenti.

La main è stata accorciata rispetto a TW3, certo, ma dirottando verso le secondarie e non tagliando via e basta. TW3 era stato considerato da tanti troppo lungo, con le sue 50 ore (mediamente) per il completamento della main, CP77 è stato compresso a una 20na di ore sulla main che però arrivano ad una 40na integrando le secondarie importanti (che hanno poi una valenza sul finale/epiloghi) e sulla comprensione della storia (non contando quindi side quest su recuperi, gare, etc.).

Alla fine concettualmente siamo lì, ci sarà uno scarto di una decina di ore.

La questione dei save è una variante simile, ma differente, rispetto a quanto visto in TW3. Qui torna però più utile per un solo motivo...
le secondarie legate alle side quest di:
- Johnny/Rogue
- Panam/nomandi
- Judy/Kerry/Rive

Più altre legate a personaggi minori.
...hanno un loro impatto sulla storia e sui finali che si possono ottenere, scegliere quindi di lasciare il save post-end con l'ultima missione aperta, fa in modo che completando successivamente quelle quest si possano poi in seguito giocare e vedere gli altri finali/epiloghi.

In TW3 questo non accadeva perché il save post-end era una via di mezzo che non mostrava gli esiti post-finale, salvo alcune piccole cose. Ma al contempo tagliava ciò che non era più fattibile (anche prima degli eventi conclusivi in realtà) e dopo rimaneva solo il più (secondarie minori, incarichi, etc).

Sono entrambe scelte un po' meh (e entrambi i giochi hanno finali con esiti anche parecchio devastati per molti aspetti) che rivederseli in post-end sarebbe stato davvero qualcosa di molto interessante.

RDR 1 (e anche il 2) hanno si un modo migliore per proporre un post-end sempre che...
piaccia chi si ritrova nel post-end.
Ma lì però è comunque qualcosa di più personale che ha un impatto inferiore sul mondo circostante (che nel post-end va semplicemente avanti) ed è più concettualmente legato alle relazioni e ai personaggi, per questo funziona e viene quasi naturale.

io sinceramente non ci vedo nulla di connesso alla main, le storyline di judy e panam sono sul loro vicende personali slegate narrativamente dalla storyline principale, avere un impatto alla fine è altro discorso, ma lato "racconto" non c'entrano col filone principale

Ale55andr0
22-05-2021, 11:17
Inoltre la città me l'aspettavo piiù varia, invece ci sono palazzoni ovunque, gang ovunque
Pareva brutto fare un quartiere solo residenziale? una spiaggia?

///

Inoltre mi aspettavo un mondo un po più futuristico invece, a parte gli impianti cimbernetici, non ci vedo nulla di diverso dai giorni nostri. Siamo nel 2077 e ci sono macchine che starebbero bene nel 2000.

veramente la città è varissima, ci sono le zone povere che non hanno affatto palazzoni ma palazzine e vicoletti poveri, le zone di periferia dove ci sta la sesta strada che non hanno palazzoni, ma casette singole stile quartiere americano fuori città, così com'è c'è corpo plaza quella si giustamente coi palazzoni, la zona giapponese, in stile appunto jappo, quella industriale che ha capannoni, raffinerie ecc. jon palazzoni, la zona delle autostrade con la panormamica, la zona collinare stile "holliwood" che si inerpica fino alla diga, tutte robe diversissime come stile, per non parlare delle badlands che coi palazzoni e la città c'entrano nulla. Ovvio poi che in una città in un modo o nell'altro vedi costruzione adibite ad alloggio, che volevi? :asd: perdonami te mi sa che della mappa hai visto ben poco...perchè se le cose di cui sopra so tutte uguali io sono brad pitt...
Per l'ultimap arte: siamo nel 2077 di un universo stile cyberpunk "a la blade runner", cioè visionariamente anni "80" è ovvio che sia così, è una precisa scelta di design, anche la fantascienza di fallout non c'entra nulla col mondo "futuristico" coi suoi monitor a tubi catodici e le macchine stile anni 50, perchè è una fantascienza VOLUTAMENTE ispirata a determinati stilemi e stili visivi (e non).

GoFoxes
22-05-2021, 11:17
A me sinceramente, per quel poco che ho fatto, le missioni principali e secondarie non hanno impressionato, se lo vogliamo paragonare a Bloodlines, ma a me non ha impressionato manco un the witcher a caso.

Per me è un gioco più da giocare che altro, level design, stealth e magie son fatti bene, il resto è abbastanza sotto la media, e di parecchio. Sto finendo Halo 4 e Desperados 3 e la trama è sicuramente più apprezzabile in entrambi (va be' Halo è a Halo).

TheInvoker
22-05-2021, 11:25
le badlands non sono in città...sono nella mappa ma è un'altra cosa.
infatti quello è l'unico posto un po diverso, ma troppo piccolo se vogliamo
Di industrie abbandonate non me ne me faccio nulla.
Parlo di quartieri residenziali con le classiche villette col vialetto, in stile americano...l'80% delle città americane è fatto così, con poi i grattacieli in centro

A differenza della auto o di altre cose, le città non cambiano in 70 anni, non molto per lo meno. Invece qui ci ritroviamo palazzoni ovunque. Forse solo pacifica non li avrà, non lo so, ma tra Watson il centro e Westobrook non c'è differenza.

Per me è un gioco più da giocare che altro, level design, stealth e magie son fatti bene,.

esistono le magie in questo gioco?

GoFoxes
22-05-2021, 11:31
Parlo di quartieri residenziali con le classiche villette col vialetto, in stile americano...l'80% delle città americane è fatto così, con poi i grattacieli in centro

A differenza della auto o di altre cose, le città non cambiano in 70 anni, non molto per lo meno. Invece qui ci ritroviamo palazzoni ovunque. Forse solo pacifica non li avrà, non lo so, ma tra Watson il centro e Westobrook non c'è differenza.

esistono le magie in questo gioco?

L'hacking, è l'equivalente delle magie nei giochi fantasy, anzi è più potente.

Ale55andr0
22-05-2021, 11:32

"di industrie abbandonate non te ne fai nulla", "le badlands non contano" "e ma le città americane sono fatte" così, ma...che caspio dici? Sono appunto tutte le variabili visive di una città che è situata IN CALIFORNIA dov'è ambientato il gioco, è OVVIO e GIUSTO che sia così, che ti dovevano mettere, le giungle amazzoniche e il circolo polare artico? La città è costruita come deve essere costruita una città di quella zona e di quel contesto, con quei quartieri, con quelle ambientazioni il tutto poi portato a un determinato stile preso dal gioco di ruolo cui è ispirato il titolo... Guarda, evito di continuare, ho già letto abbastanza assurdità, torna a giocarti dragon age 3, è esattamente quello che ti meriti :asd:

GoFoxes
22-05-2021, 11:38
La città è fatta bene, ma è monotona, piatta, scondita come contenuti e possibilità offerte.

Cioè se toglievano completamente l'open world non cambiava nulla.

ulukaii
22-05-2021, 11:39
io sinceramente non ci vedo nulla di connesso alla main, le storyline di judy e panam sono sul loro vicende personali slegate narrativamente dalla storyline principale, avere un impatto alla fine è altro discorso, ma lato "racconto" non c'entrano col filone principale
Sono connesse ad eventi e situazioni della main, che vengono espansi anche sul piano personale e che poi hanno conseguenze su ciò che sarà di noi o di loro.
La vicenda di Judy è legata a quanto accade nella main, la espande sul piano personale e la porta a volere una sua vendetta e/o un relativo approccio, certo, ma è un qualcosa in cui ci siamo finiti pur sempre dentro.

La vicenda di Panam e dei nomadi è legata anche al fatto che l'aiuto che ci danno porta loro stessi ad esporsi e a generare gli eventi che seguono al clan.

Kerry, Rogue sono parte stessa del rapporto con Johnny e del suo passato.

River, come quella di Claire, sono le più personali tra le storie presenti e ricalcano in parte ciò che si poteva fare con Triss a Novigrad o con Yen a Skellige.
Qui non sono accorpate al computo della main, in quanto finito il punto di contatto (che in genere è breve, perché c'è più "urgenza" rispetto a quella che si percepiva in TW3) puoi andare praticamente subito oltre avvicinandoti all'obiettivo, mentre in TW3 c'era più integrazione tra queste, nel loro svolgimento in relazione alla main, prima che avvenisse lo split verso la side-quest.

Questo era il senso del mio post, non so se ho reso l'idea.

TheInvoker
22-05-2021, 11:40
"di industrie abbandonate non te ne fai nulla", "le badlands non contano" "e ma le città americane sono fatte" così, ma...che caspio dici? Sono appunto tutte le variabili visive di una città che è situata IN CALIFORNIA dov'è ambientato il gioco, è OVVIO e GIUSTO che sia così, che ti dovevano mettere, le giungle amazzoniche e il circolo polare artico? La città è costruita come deve essere costruita una città di quella zona e di quel contesto, con quei quartieri, con quelle ambientazioni il tutto poi portato a un determinato stile preso dal gioco di ruolo cui è ispirato il titolo... Guarda, evito di continuare, ho già letto abbastanza assurdità, torna a giocarti dragon age 3, è esattamente quello che ti meriti :asd:

Se parliamo della città è ovvio che la campagna non conta no??? Non stiamo parlando dell'intera mappa ma della città.
e l'ho scritto cosa volevo. Siamo in una città di mare e nemmeno l'ombra di una spiaggia e soprattutto i quartieri residenziali. Prendi una città della california .... a parte i grattacieli, tutto il resto delle città sono quartieri residenziali tipo così

https://i.postimg.cc/FzNMnPqF/Cattura.jpg

Città tra l'altro piene di campetti da basket e in giro si trovano anche parchi, campi da football, baseball, golf...

Ma anche una scuola...esiste una scuola a Night City?? o nel 2077 non vanno più a scuola?

Ale55andr0
22-05-2021, 11:49
nemmeno l'ombra di una spiaggia? ma che vai dicendo che ci sta il lungo mare con la zona portuale per le barche dei ricchi (e non, ci sta infatti pure il porto commerciale) e poi pacifica proprio con le spiagge stile californiano, le cabine dei bagnini stile baywatch ecc. che riprende lo stile costiero appunto, della zona.
Non c'è una scuola a nigth city...ci sta eccome, ma te la cerchi te, io non dico più nulla...posto che poi sarebbe IL problema visto che ci sono industrie, negozi, diners, case di vari stili, vicoli e vicoletti iper dettagliati, canali di scarico, shop vari e mille altre cose di una città sulla costa californiana ma oh, non c'è la scuola, porca miseria è un problema :asd:
Il campo da basket, fra parentesi ci sta eccome, ed è pure teatro di una certa mission...basta, no davvero:
di sto gioco hai visto nulla e soprattutto capito ancor meno, e qua chiudo davvero :rolleyes:

TheInvoker
22-05-2021, 12:00
nemmeno l'ombra di una spiaggia? ma che vai dicendo che ci sta il lungo mare con la zona portuale per le barche dei ricchi (e non, ci sta infatti pure il porto commerciale) e poi pacifica proprio con le spiagge stile californiano, le cabine dei bagnini stile baywatch ecc. che riprende lo stile costiero appunto, della zona.
Non c'è una scuola a nigth city...ci sta eccome, ma te la cerchi te, io non dico più nulla...posto che poi sarebbe IL problema visto che ci sono industrie, negozi, diners, case di vari stili, vicoli e vicoletti iper dettagliati, canali di scarico, shop vari e mille altre cose di una città sulla costa californiana ma oh, non c'è la scuola, porca miseria è un problema :asd:
Il campo da basket, fra parentesi ci sta eccome, ed è pure teatro di una certa mission...basta, no davvero:
di sto gioco hai visto nulla e soprattutto capito ancor meno, e qua chiudo davvero :rolleyes:

Si ancora non l'ho vista tutta, e quello che ho visto è tutto uguale
IL campo da basket c'è? una metropoli = un campo da basket?
Una città = 10000 agguati criminali = un campo da basket...direi equilibrato.
Per quanto riguarda gli stadi, dove sono? voglio andarli a vedere adesso, dato che non ho visto nulla.

quello che c'è è fatto bene infatti ci avranno messo un bel po di tempo a pensare a tutta l'urbanistica della città, le varie strade, i passaggi pednali ecc...ma questo non toglie che sia tutto uguale

Ale55andr0
22-05-2021, 12:04
aho ma che problema hai, ti smento dicendo che c'è quello che dici e polemizzi "a c'è ma ce ne sta uno" dopo l'ennesima cosa errata che dici...
E poi chi ti ha detto che ce ne sta uno? :read:

Devo raccontarti ogni metro quadro di NC per smentire ogni cosa errata/falsa che dici in merito?!

Cmq coglione io che dico che mo' chiudo, mo' chiudo e poi ti do corda :asd:. Risolvo subito: ignore list :O

Ciaobye (cit. Ale lo stradale :O)

TheInvoker
22-05-2021, 12:19
l'hai detto tu
IL campo da basket c'è....IL. mi sembra singolare e non plurale.

Poi avevo citato anche football baseball e golf. Hai detto che ci sono alcune cose che ho citato io, mica tutte.
IL campo da basket e LA scuola....quindi singolare anche per LA scuola.

ulukaii
22-05-2021, 12:29
Si ancora non l'ho vista tutta, e quello che ho visto è tutto uguale
IL campo da basket c'è? una metropoli = un campo da basket?
Una città = 10000 agguati criminali = un campo da basket...direi equilibrato.
Per quanto riguarda gli stadi, dove sono? voglio andarli a vedere adesso, dato che non ho visto nulla.

quello che c'è è fatto bene infatti ci avranno messo un bel po di tempo a pensare a tutta l'urbanistica della città, le varie strade, i passaggi pednali ecc...ma questo non toglie che sia tutto uguale
Ma dai come si fa a dire che è tutta uguale. Ciascuna area ha una sua caratterizzazione, uno stile e soprattutto riflette l'urbanizzazione selvaggia che ha subito la città nel corso degli anni, trasformando aree un tempo floride in discariche a cielo aperto o vere e proprie bidonville all'ombra dei mega edifici o di mostri di cemento abbandonati o avvolti da tronconi di superstrade.

Dal degrado dei quartieri residenziali (ci sono, mai stato a Rancho Coronado?), alle aree industriali abbandonate, le farm, aree corporative, per arrivare al declino di Pacifica (ciò che erano le spiagge in stile Baywatch), al mega lusso delle abitazioni nell'area nord-est dove i ricconi si allontanano sui loro "castelli incantati" per le colline, così in alto che in pratica sono quasi a livello dei trasporti DT&R.

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1751306548770310123/9A4BC5E8121345F2F4787CED9DCF55BDBEC9D1F9/

E questo senza addentrarsi nei quartieri della città stessa, dal cuore delle corporazioni (Corpo Plaza con relativi picchetti di gente che si lamenta), ai quartieri asiatici, con tutto il loro corredo di aree, attività, parchi e parchettini (che degradano anche quelli appena ti allontani un attimo dalle zone più ricche). Di campetti, certo che ce ne sono, anche parecchi sparsi qua e là, per lo più ritrovi di sbandati e, infatti, ci trovi quasi sempre eventi stellina. Lo stadio? C'è, in costruzione perenne, non accessibile, ma c'è ed è ENORME, praticamente impossibile non vederlo pure sulla mappa.

Davvero, prendi un'auto/moto e inizia a girartela, anche a piedi, e vedrai che c'è tutto quello che dici che non c'è e anche di più.

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1752433209417650187/04049C8C7F45173CE38508EA139CAE0C8B654EE7/

Ale55andr0
22-05-2021, 13:00
Ma dai come si fa a dire che è tutta uguale. Ciascuna area ha una sua caratterizzazione///

ma infatti ha detto cose che non stanno ne in cielo ne in terra, ma non perchè si tratta di pareri personali o giusti, ma perchè sono oggettivamente non vere

..già che ci siamo, l'ultima foto, ma perchè io quelle pose non le trovo mai? cio le "fisse" ed "in azione", ma se le scrollo tutte quelle sottocategorie quelle tipo quella sopra, in cui V si siede, o sta in tipo in ginocchio "alla turca" (hai presente i cessi di quei paesi? ecco :asd:) ecc non mi escono mai. Sono contestuali a qualche tipo di soggetto per il quale si attivano?

ulukaii
22-05-2021, 13:11
Probabile che alcune non siano offerte in tutti i contesti, non ci ho fatto caso, però io in quella posa ce l'ho messa più volte senza che vi fossero contesti specifici, quindi normale free roaming, come quello dello shot, mi sono solo arrampicato su un paio di edifici e saltato oltre un tetto per avere una visuale migliore dell'isolotto alla partenza del razzo.

Ale55andr0
22-05-2021, 13:17
strano, io non le ho, solo un volta mi apparsero, ma parliamo dei tempi in cui si era tipo alla v1.04 o giù di li, da allora non le ho più trovate

ulukaii
22-05-2021, 13:50
Quella è nella sottocategoria di quelle idle, strano. Però, se sei in cerca di pose extra, su nexus ci sono dei set sia per idle che action.

TheInvoker
22-05-2021, 13:51
ho fatto 20 minuti di giri a vuoto..la "spiaggia" forse l'ho vista... sarebbe questa?

https://i.postimg.cc/FzxV8t8p/Cyberpunk-2077-2021-05-22-14-39.png

Poi lo stadio forse c'è..dico forse perchè la forma è quella ma non si può entrare. i tornelli sono bloccati e intorno è troppo alto per saltare. Ho visto dei video in cui trovano un modo, ma non si vede mai un eventuale campo di qualcosa, stanno solo sulla struttura esterna

Per quartiere residenziale ho messo una foto reale di quello che intendevo ma puoi anche prendere d'esempio la casa da cui si parte in San Andreas... mi pare fosse in mezzo a un quartiere residenziale

Dal degrado dei quartieri residenziali (ci sono, mai stato a Rancho Coronado?)

Ci sono andato adesso. è la cosa che più si avvicina quello che dicevo, anzi come tipologia sarebbe anche giusta, ma sono baracche malfamate. Io intendevo un quartiere residenziale normale, non dico per ricchi con ville assurde.

Se poi i ricchi stanno nei loro "palazzoni"...sempre palazzoni sono, quindi come il resto della città

ulukaii
22-05-2021, 14:47
La gente a NC non vive più in quartierini residenziali, ma sta nella metropoli, chi può in palazzi di lusso con guardie e sorveglianza (alcuni dei quali li si visita pure per alcuni contratti e nel corso della storia) nei distretti dove circolano maggiormente i soldi per l'influenza delle corporazioni. In tal senso Westbrook è il distretto più ricco: Japan Town, Charter Hill o North Oak dove alcuni super ricchi si son fatti pure le villette.
Altrimenti in appartamenti dentro mega-edifici tipo a Watson (una volta distretto prestigioso, ormai caduto in declino) tra Little China e Kabuki, ma soprattutto a Heywood dove sostanzialmente vive il grosso della classe media, è quello il quartiere dormitorio alla fine.
Le aree residenziali o quantomeno quelle che una volta lo erano, fanno parte dell'area di NC che non è mai uscita dall'espansione urbanistica: Santo Domingo. Questa è quella che nei piani dell'espansione della città doveva rappresentare la periferia di NC, con quartieri residenziali e vicinanza alle fabbriche (area di Arroyo), ma il progetto non è mai decollato il distretto è finito nel degrado.
Per non parlare dell'area a sud-ovest: Pacifica, ex località balneare e turistica, ormai totalmente abbandonata a se stessa e in mano ai VB, manco l'NCPD gira da quelle parti.

A proposito di spiagge, queste partono da sud di Wellsprings e seguono la costa, tra Coast View e West-Wind Estate. L'area della tua foto è appunto tra questi ultimi due distretti, dato che si vede il parco divertimenti abbandonato (a tal proposito su quelle montagne russe ci puoi andare, se vuoi).

Altri quartieri sono per lo più lavorativi, collocati nella City (Corpo Plaza) o Downtown oppure industriali, come le aree a Northside o il porto industriale dell'Arasaka a nord.

Ciascuna di queste aree ha una sua connotazione, tipicità strutturali, conformazione urbanistica, non è tutta uguale, ma è estremamente variegata. Se nel gioco ci fosse la possibilità di girare con un aeroplanino (mi pare c'era un mod per per volare in giro, se non ricordo male), sarebbe estremamente evidente.

Tempo fa era stata postata una review architettonica di Cyberpunk in cui si analizzava proprio la costruzione di Night City, fatta da un utente che nella vita si occupa di architettura, se la ritrovo la posto.

Eccola > https://www.youtube.com/watch?v=IklZS20rJoI

Windtears
22-05-2021, 15:08
l'hai detto tu
IL campo da basket c'è....IL. mi sembra singolare e non plurale.

Poi avevo citato anche football baseball e golf. Hai detto che ci sono alcune cose che ho citato io, mica tutte.
IL campo da basket e LA scuola....quindi singolare anche per LA scuola.

ricordati che è un futuro distopico, con il declino dell'umanità asserragliata nelle megalopoli per difendersi dal disastro climatico... sono i primi minuti di presentazione del gioco.

Non puoi pretendere il realismo urbano del nostro secolo, night city è come è dipinta (con tutte le storture tecniche e i problemi del gioco) nel gioco di ruolo da tavolo...

che non ci sia la scuola è probabile è il futuro con i chip di apprendimento sottocutanei per le skill...

ulukaii
22-05-2021, 15:39
In realtà nel lore c'è la NC University > https://cyberpunk.fandom.com/wiki/Sector_C1_Night_City_University ;)

L'università in se appare anche in una news nei notiziari che si vedono nel corso del gioco, tuttavia l'edificio in se fa riferimento ad un artwork/render non si colloca chiaramente all'interno della NC attuale, anche se alcuni utenti tempo fa sul forum ufficiale avevano identificato l'area dove dovrebbe essere l'università anche se non ci sono indicazioni specifiche della struttura. Dovrebbe essere l'edificio a sud-ovest attorno alla Corpo Plaza che davanti ha un parco.

Ale55andr0
22-05-2021, 20:02
La gente a NC non vive più in quartierini residenziali, ma sta nella metropoli, chi può in palazzi di lusso con guardie e sorveglianza (alcuni dei quali li si visita pure per alcuni contratti e nel corso della storia)

non solo, ma in generale e a differenza di molti altri titoli open, incluso lo stesso TW3, CP2077 è l'open world con più location "interne" che io abbia mai visto, (ce ne stanno dozzine e dozzine) e non parliamo solo di due stanzette e un cesso, che ci stanno anche per carità di tanto in tanto, ma anche e non di rado di "topografie" discretamente complesse e multilivello nonchè ben dettagliate lato "arredamento" (non stanzette vuote con due sedie, e un tavolo per capirci)...e questo non solo in missioni della main ma anche in secondarie. Il tanto acclamato gta 5 è vuotissimo in tal senso, pochissimi interni e ridotto ai minimi termini

Maury
22-05-2021, 20:25
Della mappa mi lascia un pó dubbioso la parte delle Southern badlands, è praticamente abbozzata, a mio avviso è stata rushata e verrà completata successivamente con i dlc.

sertopica
28-05-2021, 11:19
E un altro se ne va: https://twitter.com/MTomaszkiewicz/status/1398188127009882118?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1398188127009882118%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.redditmedia.com%2Fmediaembed%2Fnmu2yy%3Fresponsive%3Dtrueis_nightmode%3Dfalse

JuanCarlos
28-05-2021, 11:24
Purtroppo è fisiologico... successe lo stesso in Naughty Dog, dopo ogni major release. Il turnover massiccio negli studi tripla A sta diventando una consuetudine, lavorare a certi ritmi ormai è semplicemente non sostenibile.

Uno può pure fare i paragoni con chi scarica le cassette al mercato (non sertopica eh, ma è di solito la prima critica che si fa :asd:), ma la realtà è che se dopo un progetto ti servono più delle due settimane canoniche per ricaricare le pile, sei in burnout e qualcosa non va.

ulukaii
28-05-2021, 11:35
Sì, e successe anche post The Witcher 1 e 2, soprattutto dopo il secondo ricordo che se ne andarono in molti.

Semmai è interessante il fatto che Badowski lasci la posizione di game director di Cyperpunk (che passa a Amatangelo *) per passare ad un altro progetto della compagnia e visto che non è il GWENT...

* Amatangelo non è appena arrivato in CDP come indicano alcune news, ci lavora dal 2020, nello specifico creative director per Cyberpunk.

sertopica
29-05-2021, 05:50
Purtroppo è fisiologico... successe lo stesso in Naughty Dog, dopo ogni major release. Il turnover massiccio negli studi tripla A sta diventando una consuetudine, lavorare a certi ritmi ormai è semplicemente non sostenibile.

Uno può pure fare i paragoni con chi scarica le cassette al mercato (non sertopica eh, ma è di solito la prima critica che si fa :asd:), ma la realtà è che se dopo un progetto ti servono più delle due settimane canoniche per ricaricare le pile, sei in burnout e qualcosa non va.

Si chiaro... E' solo un po' strano che accada con il gioco ancora in produzione perche' diciamocelo, non e' finito. Questo signore qua non e' che stava a modellare le patatine e gli hamburger eh... :D

Se ne e' andata pure la tipa che conduceva night city wire, perche' a quanto pare s'e' presa pure lei una bella vagonata di insulti dalla rete.

Crysis90
29-05-2021, 10:58
Se ne e' andata pure la tipa che conduceva night city wire, perche' a quanto pare s'e' presa pure lei una bella vagonata di insulti dalla rete.

E vorrei anche vedere.
Chi ci mette la faccia, poi, è il primo ad essere sommerso dalla shitstorm.

Ti sfido a rimanere a lavorare lì, in un ambiente consapevole di tutto quello che è successo e di come la gente ha reagito dopo la presa per il culo di CP2077.

Ale55andr0
29-05-2021, 15:47

non sapevo facesse parte di CDP, credevo fosse una blogger/influencer del mondo del gaming assoldata per l'uopo a suo tempo (mi pare parlasse da camera sua o chessò io :asd: ), non membro attivo del team

ulukaii
29-05-2021, 16:53
non sapevo facesse parte di CDP, credevo fosse una blogger/influencer del mondo del gaming assoldata per l'uopo a suo tempo (mi pare parlasse da camera sua o chessò io :asd: ), non membro attivo del team
Non è che fosse propriamente un membro attivo del team, non lavorava direttamente al gioco a Varsavia per capirci, faceva parte del community management. Nel pratico era la head communication per CDP in UK (da cui appunto i wire da casa sua).

sertopica
01-06-2021, 06:19
Il bilancio economico non e' stato dei migliori. Dai 27 milioni di ricavi previsti ne hanno fatti 15, per la maggior parte provenienti dai preorders e l'acquisto del gioco intorno alla data di uscita. Non e' affatto buona la situazione, e' una doccia fredda piuttosto... Quel -65% net profit rispetto al q1 2020 e' una batosta. Senza contare che il gioco e' ancora MIA sul PS store. Chissa' quanto ci vorra' ancora per sistemarlo del tutto e rilasciare i primi contenuti extra non gratuiti. Come ho letto altrove, con TW3 era gia' disponibile il primo DLC a pagamento dopo 6 mesi.

https://www.reuters.com/technology/cd-projekt-q1-net-profit-misses-expectations-2021-05-31/

Qui il livestream completo: https://youtu.be/tYvR5Ha9j7A

Riguardo alle patch e' stato detto che abbandoneranno la distinzione hotfix/patch e che rilasceranno soltanto patch senza considerare la quantita' di cose corrette. Hanno anche promesso che continueranno a lavorare sul gioco per giungere a quello che si erano prefissati. Speriamo sia vero.

Crysis90
01-06-2021, 07:16
Il bilancio economico non e' stato dei migliori. Dai 27 milioni di ricavi previsti ne hanno fatti 15, per la maggior parte provenienti dai preorders e l'acquisto del gioco intorno alla data di uscita. Non e' affatto buona la situazione, e' una doccia fredda piuttosto... Quel -65% net profit rispetto al q1 2020 e' una batosta. Senza contare che il gioco e' ancora MIA sul PS store. Chissa' quanto ci vorra' ancora per sistemarlo del tutto e rilasciare i primi contenuti extra non gratuiti. Come ho letto altrove, con TW3 era gia' disponibile il primo DLC a pagamento dopo 6 mesi.

https://www.reuters.com/technology/cd-projekt-q1-net-profit-misses-expectations-2021-05-31/

Qui il livestream completo: https://youtu.be/tYvR5Ha9j7A

Riguardo alle patch e' stato detto che abbandoneranno la distinzione hotfix/patch e che rilasceranno soltanto patch senza considerare la quantita' di cose corrette. Hanno anche promesso che continueranno a lavorare sul gioco per giungere a quello che si erano prefissati. Speriamo sia vero.

Sinceramente non capisco di che ti meravigli.

cronos1990
01-06-2021, 07:37
Riguardo alle patch e' stato detto che abbandoneranno la distinzione hotfix/patch e che rilasceranno soltanto patch senza considerare la quantita' di cose corrette. Hanno anche promesso che continueranno a lavorare sul gioco per giungere a quello che si erano prefissati. Speriamo sia vero.Che continueranno a lavorarci credo tu possa metterci la mano sul fuoco.

Che giungano a quello che si sono prefissati è un altro paio di maniche.

jack_the_kayman
01-06-2021, 07:54
Che continueranno a lavorarci credo tu possa metterci la mano sul fuoco.

che poi che cosa si sarebbero prefissati, cioè cosa vogliono farlo diventare?

il gdr immersive sim con gang e fazioni dei pr?

cronos1990
01-06-2021, 08:14
che poi che cosa si sarebbero prefissati, cioè cosa vogliono farlo diventare?

il gdr immersive sim con gang e fazioni dei pr?E quando mai CDPR avrebbe detto una cosa del genere? Mi pare che ancora si facciano paragoni con giochi stile GTA, che centrano poco.

La base di riferimento è TW3, per lo meno come struttura di base e focus degli elementi principali secondo la loro visione.
Cose come livelli di reputazione nelle varie fazioni e macrodinamiche di controllo dei territori con eventi ad hoc (per fare un esempio) dubito fortemente siano mai rientrati nei loro piani. Se non come elemento secondario abbozzato.

sertopica
01-06-2021, 08:50
Che continueranno a lavorarci credo tu possa metterci la mano sul fuoco.

Credo intendessero a livello di qualita' generale, che al momento e' piuttosto altalenante. I contenuti temo che resteranno tali, escludendo quelli aggiuntivi.

jack_the_kayman
01-06-2021, 08:53
E quando mai CDPR avrebbe detto una cosa del genere? Mi pare che ancora si facciano paragoni con giochi stile GTA, che centrano poco.

La base di riferimento è TW3, per lo meno come struttura di base e focus degli elementi principali secondo la loro visione.
Cose come livelli di reputazione nelle varie fazioni e macrodinamiche di controllo dei territori con eventi ad hoc (per fare un esempio) dubito fortemente siano mai rientrati nei loro piani. Se non come elemento secondario abbozzato.

io non ho citato GTAV ed ho fatto una semplice domanda su dove stia andando cp77 e cosa vuol migliorarlo fino ad arrivare all'obiettivo che si sono prefissati.

JuanCarlos
01-06-2021, 09:27
Credo intendessero a livello di qualita' generale, che al momento e' piuttosto altalenante. I contenuti temo che resteranno tali, escludendo quelli aggiuntivi.

Sì, penso anch'io. Personalmente credo che stiano concentrando gli sforzi per tornare sul Playstation Store, che a occhio è quello che ha memomato i ricavi. Però anche io, come cronos, ho pochi dubbi che il gioco sarà supportato ancora a lungo e che col tempo sarà completamente giocabile anche su PS4.

Poi vabbè, questo ovviamente non significa che il gioco diventerà necessariamente quello che alcuni speravano o credevano dovesse essere, ma questo è un equivoco della primissima ora del gioco. Spero che la prossima volta si concentrino un po' di più anche nello spiegare chiaramente cosa il prossimo gioco non sarà.

Ale55andr0
01-06-2021, 21:33

cioè venderlo all'utenza sony :asd:

sertopica
02-06-2021, 06:37
Sì, penso anch'io. Personalmente credo che stiano concentrando gli sforzi per tornare sul Playstation Store, che a occhio è quello che ha memomato i ricavi. Però anche io, come cronos, ho pochi dubbi che il gioco sarà supportato ancora a lungo e che col tempo sarà completamente giocabile anche su PS4.

Poi vabbè, questo ovviamente non significa che il gioco diventerà necessariamente quello che alcuni speravano o credevano dovesse essere, ma questo è un equivoco della primissima ora del gioco. Spero che la prossima volta si concentrino un po' di più anche nello spiegare chiaramente cosa il prossimo gioco non sarà.
Interessante. Potrebbe essere una nuova strategia di marketing invertita. :D
cioè venderlo all'utenza sony :asd:
Fondamentalmente. Certo che vedere nella presentazione un grafico con la quantita' di crash in discesa fa un po' specie comunque...

JuanCarlos
02-06-2021, 08:52
Interessante. Potrebbe essere una nuova strategia di marketing invertita. :D

Beh ma è chiaro che qualcosa non ha funzionato nella comunicazione. Poi, senza ricominciare i soliti discorsi, ognuno la vede un po' come vuole (sono loro che ci hanno marciato o utenti e testate che hanno fantasticato sulle loro parole? Probabilmente entrambe le cose) però è palese che se la gente si lamenta perché non c'è il barbiere e la città "non è viva" in un gioco in cui, per dirne una, se visiti il cimitero a più riprese durante il gioco vedi che hanno aggiunto le persone scomparse in quel lasso di tempo... un cortocircuito da qualche parte c'è stato.

cronos1990
02-06-2021, 08:55
Di norma nei cimiteri aggiungono delle salme, non delle persone :asd:

Darkless
02-06-2021, 09:05
Beh ma è chiaro che qualcosa non ha funzionato nella comunicazione. Poi, senza ricominciare i soliti discorsi, ognuno la vede un po' come vuole (sono loro che ci hanno marciato o utenti e testate che hanno fantasticato sulle loro parole? Probabilmente entrambe le cose) però è palese che se la gente si lamenta perché non c'è il barbiere e la città "non è viva" in un gioco in cui, per dirne una, se visiti il cimitero a più riprese durante il gioco vedi che hanno aggiunto le persone scomparse in quel lasso di tempo... un cortocircuito da qualche parte c'è stato.

Vabbè ma quello s'è capito praticamente dal lancio (anzi, se ne parlava già da molto prima volendo) al di là dei problemi di CP almeno la metà di chi si lamenta è perchè si ritrova a giocare un gioco di interpretazione come se fosse un free roaming sandbox, hai voja che si rompa ogni due per tre.

E' un mondo al'incontrario oramai: prendono piede i Server GDR di GTA mentre si prova a giocare CP come fosse GTA :asd:

JuanCarlos
02-06-2021, 09:05
Di norma nei cimiteri aggiungono delle salme, non delle persone :asd:

"Scomparse" te lo sei perso per strada? :asd:

GoFoxes
02-06-2021, 09:36
Ma alla fine s'è capito come va giocato? :asd:
Che tra questo e le minchiate che se ne esce Ubisoft con WD Legion io quest'anno ho toppato tutti gli acquisti cash :asd:

Ale55andr0
02-06-2021, 09:52

come non ha neppure senso poter comprare decine di auto auto per un valore di non so quante centinaia di migliaia di eddie e vivere in un cagatoio popolare sovraffollato. Auto che fra l'altro non si sa dove parcheggi ma vabè, siamo noi stronzi che "volevamo gta" e the sims messi insieme...nel frattempo di sta patch 1.3 s'è persa ogni traccia e il gioco è ancora pieno di problemi (uno fra tutti il pessimo uso di risorse che continua a doverti far riavviare il gioco ogni tot ore perchè si "intasa" qualcosa e va sempre più piano) e peggiora visivamente a ogni nuovo update perchè idioticamente hanno praticamente usato i setting da console su pc nerfando nettamente lod e distanza di rendering. Quanto ai free-dlc (che non sono espansioni ma piccolezze che potrebbe pure fare un modder in pochi giorni) manco un fiato. Dopo 6 mesi. Da applausi.

ulukaii
02-06-2021, 10:03
come non ha neppure senso poter comprare decine di auto auto per un valore di non so quante centinaia di migliaia di eddie e vivere in un cagatoio popolare sovraffollato. Auto che fra l'altro non si sa dove parcheggi ma vabè, siamo noi stronzi che "volevamo gta" e the sims messi insieme...nel frattempo di sta patch 1.3 s'è persa ogni traccia e il gioco è ancora pieno di problemi (uno fra tutti il pessimo uso di risorse che continua a doverti far riavviare il gioco ogni tot ore perchè si "intasa" qualcosa e fa sempre più piano) e peggiora visivamente a ogni nuovo update perchè idioticamente hanno praticamente usato i setting da console su pc. Quanto ai free-dlc (che non sono espansioni ma piccolezze che potrebbe pure fare un modder in pochi giorni) manco un fiato. Dopo 6 mesi. Da applausi.
Per ora i piani non sono cambiati, la road-map è sempre quella anche dall'ultima analisi e dopo il cambio al vertice.

La 1.3 al momento è ancora ferma alla build 6741594 di 11 giorni fa.

Imho, il primo DLCs free lo butteran fuori in concomitanza con la build che farà la re-release sul PS-store, dubito arrivi prima.

JuanCarlos
02-06-2021, 10:05
Imho, il primo DLCs free lo butteran fuori in concomitanza con la build che farà la re-release sul PS-store, dubito arrivi prima.

Ma quella ha una data?

ulukaii
02-06-2021, 10:07
No, anzi, dall'ultimo report agli investitori era che non avevano ancora info da Sony.

PS: e a proposito degli investitori, sto mese hanno anche l'udienza per la class-action degli investitori (erano due, il tribunale le ha unificate).

sertopica
02-06-2021, 10:31

E' cosi', il gioco per certi aspetti e' curato maniacalmente ma altri sono abbozzati o non finiti, che la gente si sia fomentata troppo e che cdp abbia calcato troppo la mano con il marketing selvaggio cambia le cose relativamente. Per dirti, ora e' uscita una mod che finalmente sistema l'ombra di V aggiungendo il taglio di capelli giusto e non mostrando solo una pelata. Beh il modder ha scoperto che i modelli low poly delle ombre non sono presenti per tutte le acconciature e che quindi il gioco alla fine ti mette la testa pelata perche' il modello non c'e'. Questo mi fa pensare che si tratti di un ulteriore cosa lasciata a meta' per mancanza di tempo.

In ogni caso, col passare dei mesi si delinea sempre di piu' un gran pasticcio dal quale mi auguro sinceramente riescano a tirarsi fuori. Fra cause legali, ritiro dal mercato PS, delusione diffusa con danno all'immagine, perdite economiche ingenti e compagnia bella hanno una bella sfilza di rogne.

Ale55andr0
02-06-2021, 11:57
spunta il primo texture pack

https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/2723?tab=images

sertopica
03-06-2021, 05:09

Fra l'altro sta anche rifacendo l'asfalto a quanto pare. Ma alcuni riportano crash usando le sue textures. Probabilmente per esaurimento di risorse... L'engine sta in piedi con gli stecchini. :D

PS: mi sono appena imbattuto dopo centinaia di ore di gioco in una sparatoria random fra gang! :eek:
Vi e' mai capitato?

https://live.staticflickr.com/65535/51222675215_50f3dc0b99_o.png

ulukaii
03-06-2021, 06:01
Yep, ricordo vagamente anche un paio di zone in cui possono avvenire, una in un parcheggio non lontano dall'All Foods, più o meno nei pressi di uno shop. In genere un gruppetto è fermo che chiacchiera in un parcheggio o in uno spiazzo e 2-3 macchine si avvicinano, quindi scendono dei tizi e iniziano a spararsi.

PS: per le textures ambientali, l'out-of-memory qui è quasi assicurato, non è conservativo quanto TW3, dove c'era un ampio margine di manovra. E poi, imho, mi fiderei solo di un eventuale lavoro di Halk sotto quest'aspetto ;)

sertopica
03-06-2021, 06:22
Infatti ero non poco lontano da All Foods. Quindi sono eventi che capitano sempre nelle stesse aree e non casuali.

cronos1990
03-06-2021, 06:35
"Scomparse" te lo sei perso per strada? :asd:Semantica :O

tornado89
03-06-2021, 07:49
Della storia principale sono arrivato al punto:

Della parata, la missione che devo iniziare mi pare si chiami "Play it safe", delle principali ho solo questa da fare per ora, le altre le ho fattte tutte

Più o meno a che punto della storia sono? per capire se mi conviene concentrarmi di più sulle secondarie prima di continuare, oppure se posso procedere tranquillo tanto ancora ho molto altro da fare?

stefano76
03-06-2021, 08:24
Della storia principale sono arrivato al punto:

Della parata, la missione che devo iniziare mi pare si chiami "Play it safe", delle principali ho solo questa da fare per ora, le altre le ho fattte tutte

Più o meno a che punto della storia sono? per capire se mi conviene concentrarmi di più sulle secondarie prima di continuare, oppure se posso procedere tranquillo tanto ancora ho molto altro da fare?

Tendenzialmente dovresti essere quasi alla fine. Io ci rimasi male non poco, se non sbaglio dopo quella missione c'è solo un'altra missione grossa, quella finale, che è però articolata su più livelli.

ulukaii
03-06-2021, 08:49
Sì, ha da fare l'ultimo terzo della main, indicativamente, dato che...
sono 33 missioni e Play It Safe è la numero 24.

Va detto però che per poter sbloccare gli altri finali occorre completare anche le secondarie legate a Johnny/Rogue/Kerry e quelle di Panam/Nomadi. Mentre per le romance occorrono anche quelle di River e quelle di Judi, a seconda del sesso del proprio PG.

Infatti ero non poco lontano da All Foods. Quindi sono eventi che capitano sempre nelle stesse aree e non casuali.
Diciamo che capitano casualmente, ma solo in determinate aree e non ovunque.

tornado89
03-06-2021, 08:51
Le secondarie dei personaggi le ho fatte... vabbe a sto punto mi dedico di piu a qualche secondaria "normale" e poi proseguo

jack_the_kayman
03-06-2021, 09:51
anche hollie bennet ha lasciato cdpr :nono:

https://i.imgur.com/LAz8sFm.jpeg

ulukaii
03-06-2021, 10:16
anche hollie bennet ha lasciato cdpr :nono:
Arrivi tardi, vai indietro di una pagina ;)

Maury
03-06-2021, 11:13

Le sto usando da qualche giorno e non ho avuto problemi.

Ale55andr0
03-06-2021, 13:25
https://forums.cdprojektred.com/index.php?attachments/capture-de-cran-2021-06-02-a-17-27-24-png.11221892/

ulukaii
03-06-2021, 13:49
Intendi questo > https://steamdb.info/sub/69836/history/

sertopica
05-06-2021, 06:35
CDP sta cercando di dirci qualcosa? :asd:

https://abload.de/img/photomode_04062021_21gskup.png

fraussantin
05-06-2021, 08:54
https://www.player.it/news/470471-codice-sorgente-cyberpunk-2077-the-witcher-3-online.html

Mi domando che conseguenze possano esserci.

Forse i modder potranno sistemarlo più facilmente :asd:

Scherzi a parte veramente non capisco il senso almeno per i giochi già usciti

ulukaii
05-06-2021, 10:24
Gira da qualche giorno. E, beh, era prevedibile, comunque sia è scritto un po' ad minkiam, non è un "si diceva", ma il codice era effettivamente stato messo all'asta e pure acquistato in blocco per 7 milioni lo scorso febbraio, la cosa era stata seguita (fonte (https://twitter.com/Intel_by_KELA/status/1359856145205239812)) e vi era pure una clausola per la quale non ci sarebbero state ulteriori divulgazioni, ma ovviamente che clausola puoi avere, cioè, voglio dire :rolleyes:

fraussantin
05-06-2021, 10:29
Gira da qualche giorno. E, beh, era prevedibile, comunque sia è scritto un po' ad minkiam, non è un "si diceva", ma il codice era effettivamente stato messo all'asta e pure acquistato in blocco per 7 milioni lo scorso febbraio, la cosa era stata seguita (fonte (https://twitter.com/Intel_by_KELA/status/1359856145205239812)) e vi era pure una clausola per la quale non ci sarebbero state ulteriori divulgazioni, ma ovviamente che clausola puoi avere, cioè, voglio dire :rolleyes:

Beh ovvio , spero che non siano stati i CDP a pagare .. come si sospettava.
Veramente non bisogna supportare questa gente.

Ma tralasciando codici di DLC e giochi futuri che potrebbero effettivamente causare un danno alle vendite , che senso ha tutto questo boh ... Un dispetto perché non hanno pagato? Perché non lo hanno sistemato su PS4? :asd:

ulukaii
05-06-2021, 10:58
Può anche essere solo un caso, ma questo mese c'è l'udienza per la class-action degli investitori.

PS: erano (e sono, mi pare) sotto controllo/monitoraggio dal governo polacco, se avessero pagato loro, a febbraio, ormai sarebbe saltato fuori.

Ale55andr0
05-06-2021, 22:11
cmq il problema del mouse iperveloce che mi mandava in crash CP2077 si è risolto da solo, PARE. Ho avuto un crash mentre navigavo su internet oggi, non so perchè, ma mi ha dato schermata azzurra con messaggio di errore. Insomma riavvio e il mouse torna normale, perchè era lentissimo come giusto che sia: infatti in questi giorni per ovviare al problema della sensibilità diventata improvvisamente altissima lo avevo messo al minimo dal pannello di controllo di windows per compensare, e dopo questo crash/riavvio, "magia" appunto, il comportamento era coerente con l'impostazione di windows di adesso, cioè mouse al minimo=risposta lentisisma. Ho rimesso la sensibilità a metà (che poi è quella di default), e ora la velocità è quella di sempre prima che mi si presentasse questa anomalia. L'unica noia è che adesso devo riconfigurare anche le impostazioni del mouse nelle schermate di setting di ogni gioco installato visto che le avevo adeguate al mouse iperveloce :asd:
Speriamo non gli passi di nuovo per la capa di rincojonirsi da capo :stordita:

ulukaii
06-06-2021, 08:19
Buona che si sia risolto (si spera non solo in apparenza), ma se hai messo su gli ultimi drivers (466.63) tieni presente che in molti hanno segnalato BSoD a muzzo anche con la navigazione / streaming video. Se apri sul forum ufficiale il thread su questi drivers trovi principalmente segnalazioni DPC_WATCHDOG_VIOLATION random, uniti ad altri errori.

Ale55andr0
06-06-2021, 09:28
no, ho ancora i 466.47. Cmq è strano che dopo un crash con schermata blu si sia sistemato. Chissà che diamine era/è il problema :stordita:

ulukaii
06-06-2021, 09:41
Eh, bella domanda. Il fatto che si sia "risistemato" da solo in realtà può aver senso, nello specifico: dopo il BSoD Win è andato a fare un ripristino e quindi corretto l'incongruenza/anomalia a fronte del crash che, però, aveva anche una correlazione con ciò che ti si manifestava sul direct/raw input, quindi come riflesso ha risistemato anche il mouse.

In linea teorica è una cosa che avrebbe dovuto già individuare e correggere coi Dism che avevi lanciato (che delle incongruenze avevano trovato, se non ricordo male) oppure col troubleshooting (sebbene con quest'ultimo anche io ci ho risolto ben poco, se non roba macroscopica).

Comunque, nel dubbio evita i .63 :read:

Ale55andr0
06-06-2021, 11:04
se non li citavi nemmeno mi ricordavo di (non) farlo, io i driver li aggiorno quando lo ricordo, diciamo a cicli tirmestrali o giù di li, una volta credo di essere arrivato a 6 mesi :asd:

jack_the_kayman
06-06-2021, 15:02
com'era cyberpunk2077 nel 2013

https://streamable.com/pvbylo

sertopica
06-06-2021, 17:17
E di questo leak avete letto? https://www.resetera.com/threads/cdpr-hack-cdpr-created-an-internal-bug-montage-video-cyber-elbuggado-2020-just-prior-to-the-release-of-cyberpunk-2077.437423/

Sti criminali che hanno rilasciato il codice sorgente oltre a tutto il resto stanno pubblicando tutta sta roba in giro. :rolleyes:

JuanCarlos
06-06-2021, 17:26
E di questo leak avete letto? https://www.resetera.com/threads/cdpr-hack-cdpr-created-an-internal-bug-montage-video-cyber-elbuggado-2020-just-prior-to-the-release-of-cyberpunk-2077.437423/

Sti criminali che hanno rilasciato il codice sorgente oltre a tutto il resto stanno pubblicando tutta sta roba in giro. :rolleyes:

Che poi non è nulla che un tester non abbia mai visto su mille altri giochi, ma tanto adesso su internet ripartirà il "Lo sapevano che il gioko era rotto e non annofattonienteh11!!1!"

ulukaii
06-06-2021, 17:35
E' già ripartito (vedasi i twitt di Schreier).

Ah, ma sarà solo l'inizio, figuriamoci se si fermano a soli video di prototipi/test e collections di bloopers/bugs dei QA.

sertopica
06-06-2021, 17:40
Infatti la tarantella e' gia' cominciata partendo da quel "giornalista".

Comunque spero riescano a fermare in qualche modo il dilagare di tutto questo materiale sulla rete, ma la vedo dura.

JuanCarlos
06-06-2021, 17:42
Vabbè ma Schreier si è fatto una reputazione da "cronista d'assalto" andando a provocare senza sosta Naughty Dog a proposito di qualcosa di cui tutti eravamo a conoscenza (il crunch) facendolo sembrare lo scoop del secolo a difesa dei poveri programmatori... Non avevo dubbi.

Ha cancellato l'ultimo tweet (che non ho fatto in termpo a leggere) rimpiazzandolo con uno ancora più provocatoriamente ridicolo.

DJurassic
06-06-2021, 17:57
Mai mi sarei immaginato una situazione simile per i CDP. Mi dispiace davvero molto.

Il più grande pregio di CP è averci fatto capire una volta per tutte che razza di fogna indecente è il web odierno e che livelli di tossicità può raggiungere la stampa e l'utenza a seguito.

ulukaii
06-06-2021, 18:10
Comunque spero riescano a fermare in qualche modo il dilagare di tutto questo materiale sulla rete, ma la vedo dura.
Dubito fortemente, una volta che è fuori è fuori. Vedasi quanto successo durante lo sviluppo di TW3, venne divulgata la sceneggiatura, insieme a molto altro materiale d'archivio e la situazione in cui stavano allora era ben diversa da questa.

sertopica
06-06-2021, 18:25
Eh si, ora si tratta solo di fare damage control come si suol dire...

Dopotutto come puoi fidarti della parola di un gruppo di delinquenti. :doh:

JuanCarlos
06-06-2021, 18:28
Diciamo che è il prezzo di certe ambizioni... io a CDPR almeno il beneficio del dubbio e la buona fede li concedo sempre, però credo sia chiaro che hanno provato a correre prima di saper camminare. Hanno fatto bene, da una parte, viva la gente che si prende dei rischi invece di riciclare lo stesso gioco 20 volte, però era nelle carte che potesse succedere anche qualcosa del genere.

Magari adesso assumeranno qualcuno con il pelo sullo stomaco, per gestire all'interno e all'esterno certe crisi. Ho visto sviluppatori ben peggiori uscire da grane ben più gravi di queste :asd:

ulukaii
06-06-2021, 18:36
Trascrizione dell'ultima conferenza agli azionisti > https://www.cdprojekt.com/en/wp-content/uploads-en/2021/06/transcript-q1-2021.pdf

C'è qualche info qua e là, anche sulla prossima patch >
we are prepared to say that the next patch – not a big one – is coming in the next couple of weeks. It’s almost ready. Of course,we’re working on further patches as well, and to add some color on it – the initial patches focused mostly on low-level technical aspects – though not just that, of course; we were also fixing glitches and bugs – but our focus was on stability, performance and so on. Those were the most important aspects, in our opinion. We subsequently shifted more and more towards improving things. I don’t want to promise anything, of course, but in the future the course of action will be more in the direction of improving things; enhancing the quality further.

DJurassic
06-06-2021, 19:08
Diciamo che è il prezzo di certe ambizioni... io a CDPR almeno il beneficio del dubbio e la buona fede li concedo sempre, però credo sia chiaro che hanno provato a correre prima di saper camminare. Hanno fatto bene, da una parte, viva la gente che si prende dei rischi invece di riciclare lo stesso gioco 20 volte, però era nelle carte che potesse succedere anche qualcosa del genere.

Magari adesso assumeranno qualcuno con il pelo sullo stomaco, per gestire all'interno e all'esterno certe crisi. Ho visto sviluppatori ben peggiori uscire da grane ben più gravi di queste :asd:

Io invece gli rimprovero aver fatto CP2077 un titolo crossgen quando se ne sarebbero tranquillamente potuti fregare puntando al solo pc e alle versione next gen (che tra l'altro non sono ancora non sono uscite). Col senno di poi anche farlo diventare esclusiva PC non sarebbe stato male, se si considera che la maggior parte dei casini è scaturita dalle versioni console e che Sony tutt'ora non ha riammesso il prodotto nel loro store con una perdita sui guadagni facilmente considerabile.

JuanCarlos
06-06-2021, 19:16
Il gioco è stato annunciato nel 2013 (da qui il famoso "8 anni di sviluppo" dei soliti esperti), era del tutto impensabile escludere le oldgen. Certo, col senno di poi sarebbe stata la scelta giusta, anche perché probabilmente senza dover perdere tempo appresso a quelle anche la versione PC sarebbe uscita in uno stato più avanzato.

Però temo che in ogni caso non sarebbe stato sufficiente a realizzare completamente la loro visione.

sertopica
06-06-2021, 20:42
Comunque quel leak di 5 mesi fa in cui un presunto dipendente vuotava il sacco potrebbe rivelarsi veritiero... Alcune delle cose scritte alla fine si sono rivelate esatte, ma potrebbero essere state anche speculazioni in qualche modo prevedibili... Interessante la parte in cui viene detto che a giugno verranno reintrodotte molte cose tagliate prima della pubblicazione ufficiale. Vedremo...

Intendo questo: https://gamefaqs.gamespot.com/boards/778998-cyberpunk-2077/79177975#7

bonzoxxx
06-06-2021, 21:05
Comunque quel leak di 5 mesi fa in cui un presunto dipendente vuotava il sacco potrebbe rivelarsi veritiero... Alcune delle cose scritte alla fine si sono rivelate esatte, ma potrebbero essere state anche speculazioni in qualche modo prevedibili... Interessante la parte in cui viene detto che a giugno verranno reintrodotte molte cose tagliate prima della pubblicazione ufficiale. Vedremo...

Intendo questo: https://gamefaqs.gamespot.com/boards/778998-cyberpunk-2077/79177975#7
Madò un altro gioco..

mah, sarà che l'ho finito ma l'ho reinstallato, patchato, ho caricato l'ultimo salvataggio ma mi sono annoiato a morte...

jack_the_kayman
06-06-2021, 22:32
la cosa più amara è che la compagnia che ci ha dato the witcher 3 già era avviata a cambiare, questa situazione ha definitivamente chiuso quel periodo di cdpr.

fraussantin
06-06-2021, 22:45

Intendo questo: https://gamefaqs.gamespot.com/boards/778998-cyberpunk-2077/79177975#7Non lo sapremo mai se tutti quei contenuti sono stati tagliati per accorciare volutamente il gioco o solamente perché non erano pronti e dovevano uscire entro la fine dell'anno. O semplicemente perché di roba secondaria c'è n'era già troppa e si rischiava seriamente di annacquare totalmente la "poca" main quest presente.

sertopica
07-06-2021, 05:46
A giudicare quello che dice la roba tagliata per potersi godere meglio la main quest era una boiata inventata per mascherare la mancanza di tempo. Se e' vero sto mese ne vedremo delle belle. Spero facciano il botto in senso positivo ovviamente. :asd:

ulukaii
07-06-2021, 06:05
Nei leak, in generale, c'è sempre una collezione di informazioni corrette di base qua e là che, però, vengono condite da molto materiale estrapolato o riadattato o semplicemente desunto.

Imho, la vedo difficile che a giugno possano essere introdotte "molte" delle cose tagliate in produzione, per una semplice ragione: dall'ultima QA (pdf già linkato sopra) viene indicato che la prossima patch (che non avrà nuovi contenuti) uscirà entro due settimane, quindi saremo tra la metà di giugno o poco oltre. Poi dalla prossima si potrebbero iniziare a vedere i primi DLCs free e man mano qualche aggiunta/miglioramento (quelle indicate come "improving things; enhancing the quality further"), ma dubito che questo possa avvenire prima di luglio inoltrato.
Sempre lì si parla anche dello split del team, tra supporto e DLCs/espansioni e nuovi progetti (sviluppo parallelo già indicato nella precedente ristrutturazione interna) >
This year is the year of transformation; there’s much more work on Cyberpunk which still involves a big part of the team, but there are also teams working on future unannounced projects. I would say that’s about 1/3 of our AAA team – but we’re not yet in parallel AAA development. We’re talking about preparation for future work; not about development per se.

[cut]

So – nearly half of the Cyberpunk team continues working on Cyberpunk and the game’s next-gen edition. We also have teams preparing work on two
unannounced AAA lines, so to speak. I can’t be very precise because we don’t want to preannounce anything that hasn’t been announced yet, so I cannot refer directly to your question, but there are smaller teams involved in the transformation process preparing work on future content. To repeat what I have already said: next year is when we want to split work on future AAA content.

[cut]

there are still over 300 people working on Cyberpunk, and in terms of churn – the year after release usually sees higher churn, so we’re not seeing anything unexpected or surprising – that’s all I can say.
Ieri ho seguito un po' il live settimanale di Sasko che, come sempre, essendo il lead quest design di CP (e TW3) il suo focus era sulla parte narrativa con relative indicazioni sui processi di sviluppo e stesura delle quest (in questo caso sulla side quest di Judy), ovviamente non ha risposto a questioni relative al leak o dato anticipazioni sulla release delle prossime patch/DLC/espansioni/QoL (uno gli aveva chiesto anche di eventuali modifiche al IA/patterns), ma ha confermato che stanno lavorando sia al supporto che ai contenuti e che fosse irragionevole pensare ad abbandonare il progetto nel 2022 (uno gli aveva chiesto se dall'ultima road-map il 2022 segnasse la fine del supporto al gioco).

Mettendo insieme un po' tutto, si può sì ragionevolmente affermare che stanno lavorando per aggiungere nuovo materiale, sia in termini di nuovi contenuti che di modifiche, ma da qui a pensare che vengano reinserite molte delle cose che inizialmente erano previste nella produzione ce ne passa...

sertopica
07-06-2021, 06:11
Sisi ho letto anche io sta roba. Ma lasciami sognare pero'! :sofico:

Per quanto mi riguarda, piu' riusciranno ad avvicinarsi al concetto "originario" (intendo quello che avevano in mente senza deadlines irrealistiche), meglio e'. Come ho gia' detto, spesso traspare da molti elementi che il gioco non e' finito del tutto. La qualita' e' incostante.

PS: non che sia importante, ma dall'ultima patch si sono anche buggate le espressioni che puoi fare allo specchio. V non cambia piu' espressione quando ne scegli una. E un'altra cosa che e' piuttosto fastidiosa sono le auto nel traffico che si fermano quasi sempre in mezzo alla strada senza una ragione. Sta roba capitava molto piu' raramente prima. Giocando un po' negli ultimi giorni me ne sono reso conto

JuanCarlos
07-06-2021, 07:36
No beh, per me è chiaro che gran parte di quello che è stato rimosso (perché poi le feature vanno e vengono durante lo sviluppo) non c'è per mancanza di tempo, quella della main corta è una distorsione, un malinteso dovuto al fatto che han provato a fare qualcosa di diverso, a livello di struttura narrativa. La main non è corta e non è solo la main, ma pezzi importanti di storia sono disseminati nelle "secondarie". Per me quella è stata una cosa voluta, passata in secondo piano perché poi la gente deve sempre trovare una scusa in più per lamentarsi e fare il video un po' più lungo, così fa qualche click in più.

Per adesso è normale e giusto che si concentrino ancora sulla stabilità, ormai i buoi sono scappati, ma sono sicuro che al ritorno sul Playstation Store ci sarà comunque un boost di vendite.

il menne
07-06-2021, 07:42
Io ho il gioco per series x e anche per ps4 ( preso a meno di 20 euro :asd: ) ma ormai me lo rigioco quando uscirà la patch next gen sulla console dove renderà meglio. :O

floop
07-06-2021, 10:22
Io ho il gioco per series x e anche per ps4 ( preso a meno di 20 euro :asd: ) ma ormai me lo rigioco quando uscirà la patch next gen sulla console dove renderà meglio. :O

ma infatti avendo preso una 6700XT, sto aspettando per continuarlo... sono a 40 ore di gioco ma mi fermo.

il menne
07-06-2021, 11:56
ma infatti avendo preso una 6700XT, sto aspettando per continuarlo... sono a 40 ore di gioco ma mi fermo.

Tu a maggior ragione devi aspettare per godertelo al meglio. :)

Ale55andr0
07-06-2021, 12:07
Io invece gli rimprovero aver fatto CP2077 un titolo crossgen quando se ne sarebbero tranquillamente potuti fregare puntando al solo pc e alle versione next gen (che tra l'altro non sono ancora non sono uscite). Col senno di poi anche farlo diventare esclusiva PC non sarebbe stato male, se si considera che la maggior parte dei casini è scaturita dalle versioni console e che Sony tutt'ora non ha riammesso il prodotto nel loro store con una perdita sui guadagni facilmente considerabile.

dillo agli azionisti che dovevano rinunciare ad 80 milioni di possessori merdo-macchine come bacino d'utenza....

Ale55andr0
07-06-2021, 12:12
A giudicare quello che dice la roba tagliata per potersi godere meglio la main quest era una boiata inventata per mascherare la mancanza di tempo. Se e' vero sto mese ne vedremo delle belle. Spero facciano il botto in senso positivo ovviamente. :asd:

che sia una bestialità il motivo dato è ovvio, ma che in un mese faranno un miracolo e trasformeranno il gioco ne dubito altamente, ci hano detto in pratica che al momento è prevista una patch non molto grande durante questo tempo...ma anche da qui a un anno non mi aspetto stravolgimenti eh. Io cmq per ora l'ho messo in congelatore dopo 300h, ero "un po' stanchino" :asd: nel frattempo sto giocando days gone e poi ricomincierò da capo horizon zero dawn che avevo giocato mesi prima di restare senza gpu, ma ho dimenticato tutto del gioco e della storia.

floop
07-06-2021, 13:34
dillo agli azionisti che dovevano rinunciare ad 80 milioni di possessori merdo-macchine come bacino d'utenza....

e qui casca l'asino. ma sappiamo quante copie son andate a ps4/one?

JuanCarlos
07-06-2021, 14:03
Meno della metà, ricordo che al lancio si parlò di un gran successo su PC. Parliamo comunque di parecchie copie, visto che al lancio ha fatto numeri stratosferici (grazie ai preorder). Però resta comunque il fatto che il bacino sia enorme, troppo per essere snobbato quando sviluppi con quel budget.

Sent from my Mi 10 Lite 5G using Tapatalk

DJurassic
07-06-2021, 14:46
Il gioco è stato annunciato nel 2013 (da qui il famoso "8 anni di sviluppo" dei soliti esperti), era del tutto impensabile escludere le oldgen. Certo, col senno di poi sarebbe stata la scelta giusta, anche perché probabilmente senza dover perdere tempo appresso a quelle anche la versione PC sarebbe uscita in uno stato più avanzato.

Però temo che in ogni caso non sarebbe stato sufficiente a realizzare completamente la loro visione.

Ma anche senso il senno del poi. Loro sapevano in che condizioni pietose girava il gioco su old gen e lo sapevano già da tempo. Sperare di farla franca o che la gente non si accorgesse di nulla non credo sia mai stato nei loro pensieri. Tanto valeva rendere il gioco disponibile solo su next gen e PC, anche ad annunci fatti. La gente si sarebbe sicuramente incazzata ma al dunque avrebbe capito il motivo di tale scelta, specie se sapevi "ricompensarli" con un prodotto senza troppe sbavature e che girava in modo onesto su tutte le piattaforme. Invece hanno optato per la scelta peggiore e i risultati sono quelli che abbiamo visto. Una scelta che per me è sempre stata e resta inspiegabile.

sertopica
07-06-2021, 14:50
Penso ci siano delle clausole da rispettare e tanto denaro che ci gira intorno, non puoi all'improvviso decidere di ritirare il gioco da determinate piattaforme perche' la tua ambizione va oltre i limiti tecnici della console x o y...

PS: ora ci sono anche in giro immagini prese dal codice sorgente.

jack_the_kayman
07-06-2021, 14:56
Ma anche senso il senno del poi. Loro sapevano in che condizioni pietose girava il gioco su old gen e lo sapevano già da tempo. Sperare di farla franca o che la gente non si accorgesse di nulla non credo sia mai stato nei loro pensieri. Tanto valeva rendere il gioco disponibile solo su next gen e PC, anche ad annunci fatti. La gente si sarebbe sicuramente incazzata ma al dunque avrebbe capito il motivo di tale scelta, specie se sapevi "ricompensarli" con un prodotto senza troppe sbavature e che girava in modo onesto su tutte le piattaforme. Invece hanno optato per la scelta peggiore e i risultati sono quelli che abbiamo visto. Una scelta che per me è sempre stata e resta inspiegabile.

il problema è stato aprire i preorder anche sulle console old gen (all'epoca gen in corso) molto tempo prima, una volta presi i soldi non potevano tornare indietro.

Ale55andr0
07-06-2021, 14:57
e qui casca l'asino. ma sappiamo quante copie son andate a ps4/one?

io non ne ho idea, ma credo poche, lato preorder si diceva fossero la maggior parte per pc, e poi una volto rimosso dallo store playstation....

Ale55andr0
07-06-2021, 15:00
il problema è stato aprire i preorder anche sulle console old gen (all'epoca gen in corso) molto tempo prima, una volta presi i soldi non potevano tornare indietro.

per quanto mi riguarda, visto che sapevano le specs delle console avendoci fatto tw3, dovevano semplicemente fare un bel dito medio a quei cessi di sony e microsft e puntare solo su pc all'inizio, per POI aspettare la VERA next gen, cioè macchine che potessero anche solo far ipotizzare di farci su il gioco per come lo intendevano...

jack_the_kayman
07-06-2021, 15:04
ma loro stessi hanno ammesso di aver sottovalutato l'impresa tecnicamente e di essersi trovati a risolvere problemi di streaming in primis, per far girare il gioco sulle console, pensavano di riuscirci, castrando il gioco e tagliando qui e là, ma non di avere delle versioni praticamente sulla soglia dell'accettabile.

DJurassic
07-06-2021, 15:23
Penso ci siano delle clausole da rispettare e tanto denaro che ci gira intorno, non puoi all'improvviso decidere di ritirare il gioco da determinate piattaforme perche' la tua ambizione va oltre i limiti tecnici della console x o y...

PS: ora ci sono anche in giro immagini prese dal codice sorgente.

E perchè no? Io vedo tanti giochi annunciati per la sola next gen diventare current gen e viceversa.
Non capisco a chi dovresti pagare le clausole e per quale motivo se quello che stai sviluppando non sarà minimamente paragonabile a quello che doveva essere la versione che avevi in mente.
Tutto è meglio di fare uscire un colabrodo su cui dopo sei costretto a spendere ore e ore per sistemarlo e nel frattempo gente come Sony nemmeno te lo fanno più vendere sul loro store con relativa epopea giornalistica a seguito.

Se stiamo a vedere di soldi ne hanno comunque dovuti cacciare molti anche solo per difendersi dalle class actions indette contro di loro e in più ora come ora c'è una grossa macchia nera su quella che era la loro ottima reputazione.

A beh certo una volta aperti i preorder è già tardi. Io parlo di prima ovviamente.

sertopica
07-06-2021, 15:42
E perchè no? Io vedo tanti giochi annunciati per la sola next gen diventare current gen e viceversa.
Non capisco a chi dovresti pagare le clausole e per quale motivo se quello che stai sviluppando non sarà minimamente paragonabile a quello che doveva essere la versione che avevi in mente.
Tutto è meglio di fare uscire un colabrodo su cui dopo sei costretto a spendere ore e ore per sistemarlo e nel frattempo gente come Sony nemmeno te lo fanno più vendere sul loro store con relativa epopea giornalistica a seguito.

Se stiamo a vedere di soldi ne hanno comunque dovuti cacciare molti anche solo per difendersi dalle class actions indette contro di loro e in più ora come ora c'è una grossa macchia nera su quella che era la loro ottima reputazione..
Non sono un esperto ma uno straccio di contratto c'e' da firmarlo con la casa di produzione della console. E se viene detto che il gioco dovra' andare a coprire questa e quella fetta di utenza, non credo ci si possa tirare indietro, perche' questo intaccherebbe i ricavi finali (considera anche che quattro gatti hanno ps5 e xboxseriesx). Poi boh forse e' una boiata quella che ho scritto. Sono d'accordo con te, escludendo il caso da me menzionato avrei lasciato le vecchie console da parte senza pensarci due volte, anche considerando che era piuttosto chiaro anche a loro come girasse sulle vecchie (spoiler: na merda). O come dice Alessando, prima esclusiva pc, e poi tutto il tempo di lavorare a quella console.

The_Silver
07-06-2021, 16:50
Sei un inguaribile ottimista vedo... :asd: la gente li minacciava di morte per dei rinvii, ecco quanto "capisce" la gente, figurati se annunciavano di aver proprio cancellato le versioni old-gen... :stordita:

DJurassic
07-06-2021, 17:51
Sei un inguaribile ottimista vedo... :asd: la gente li minacciava di morte per dei rinvii, ecco quanto "capisce" la gente, figurati se annunciavano di aver proprio cancellato le versioni old-gen... :stordita:

Secondo me alla fine della fiera conta il prodotto che hai saputo sviluppare e il grado di apprezzamento che questo riscuote da pubblico e critica. Del resto frega poco se non nella brevissima durata.

Le minacce di morte, le offese e gli insulti sono spesso oggetto di critica durissima anche dall'utenza stessa che di certo non si riconosce in simili atteggiamenti, oltre che da molti mezzi di informazione,
e seppure il rumore iniziale lascia in primis interdetti col tempo questi fenomeni vengono dispersi come ratti durante una disinfestazione se dopo tanta attesa il gioco esce come si deve.

Lo ripeto, se poi il gioco esce come si deve.

The_Silver
07-06-2021, 18:04
Secondo me alla fine della fiera conta il prodotto che hai saputo sviluppare e il grado di apprezzamento che questo riscuote da pubblico e critica. Del resto frega poco se non nella brevissima durata.

Le minacce di morte, le offese e gli insulti sono spesso oggetto di critica durissima anche dall'utenza stessa che di certo non si riconosce in simili atteggiamenti, oltre che da molti mezzi di informazione,
e seppure il rumore iniziale lascia in primis interdetti col tempo questi fenomeni vengono dispersi come ratti durante una disinfestazione se dopo tanta attesa il gioco esce come si deve.

Lo ripeto, se poi il gioco esce come si deve.

Non sono per niente d'accordo, come ho detto secondo me sei un inguaribile ottimista, soprattutto dopo aver assistito a questo circo da prima dell'uscita, tutta questa faccenda ha messo bene in luce la vera faccia dell'utenza media diciamo, e purtroppo non è per niente così ragionevole come la dipingi tu.
In ogni caso sono solo ipotesi buttate lì, non è possibile sapere con certezza cosa sarebbe successo, però abbiamo visto in prima persona ciò che effettivamente è successo, e questo mi ha fatto davvero aperto gli occhi sull'utenza.

DJurassic
07-06-2021, 18:29
Un ottimista non avrebbe scritto questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47434030&postcount=10581) giusto ieri.

The_Silver
07-06-2021, 18:39
Un ottimista non avrebbe scritto questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47434030&postcount=10581) giusto ieri.
Ah ok si concordo con quello che hai scritto ieri allora, non con l'inversione a U di oggi ecco. :asd:

DJurassic
07-06-2021, 18:58
Ah ok si concordo con quello che hai scritto ieri allora, non con l'inversione a U di oggi ecco. :asd:

Ma io non ho invertito proprio niente. Dico solo che ad oggi non mi sento di assolvere i cdp da ogni colpa, anzi. Il gioco è uscito in modo non proprio ottimale su PC e su console old gen era un vero disastro. Questo non ha fatto altro che alimentare alcune critiche invece di stroncarle sul nascere, fornendo al tempo stesso dei validi pretesti a tutti coloro che volevano disintegrare i cdp facendoli passare una volta per tutti non come gli altri ma pure peggio.

Per me sarebbe stato evitabile tutto questo. Non sò a quale costo ma tutto è meglio di questo schifo, di cui peraltro sono anche stufo di leggerne i dettagli e gli svolgimenti (sono uscito dal thread non a caso se ti ricordi).

The_Silver
07-06-2021, 19:07
Ma io non ho invertito proprio niente. Dico solo che ad oggi non mi sento di assolvere i cdp da ogni colpa, anzi. Il gioco è uscito in modo non proprio ottimale su PC e su console old gen era un vero disastro. Questo non ha fatto altro che alimentare alcune critiche invece di stroncarle sul nascere, fornendo al tempo stesso dei validi pretesti a tutti coloro che volevano disintegrare i cdp facendoli passare una volta per tutti non come gli altri ma pure peggio.

Per me sarebbe stato evitabile tutto questo. Non sò a quale costo ma tutto è meglio di questo schifo, di cui peraltro sono anche stufo di leggerne i dettagli e gli svolgimenti (sono uscito dal thread non a caso se ti ricordi).
Non sono entrato nel merito di assolvere/condannare CDPR e simili, ho solo evidenziato che questa faccenda ha rivelato come sia l'utenza (come appunto hai detto ieri) e che quindi secondo me è insensato avere fiducia che l'utenza avrebbe capito (come invece hai detto oggi).

PS: Poi ripeto, non possiamo sapere davvero come sarebbe andata, quindi non è che ci sia da stabilire chi ha ragione o torto, è solo uno scambio di opinioni.

cronos1990
07-06-2021, 20:46
dillo agli azionisti che dovevano rinunciare ad 80 milioni di possessori merdo-macchine come bacino d'utenza....Se non erro le PS4 vendute sono 110 milioni... quindi hai stimato per difetto e senza considerare le XBox :asd:
Meno della metà, ricordo che al lancio si parlò di un gran successo su PC. Parliamo comunque di parecchie copie, visto che al lancio ha fatto numeri stratosferici (grazie ai preorder). Però resta comunque il fatto che il bacino sia enorme, troppo per essere snobbato quando sviluppi con quel budget.

Sent from my Mi 10 Lite 5G using TapatalkI preordini furono 13 milioni, di cui 8 milioni su PC.

razor820
07-06-2021, 22:06

Se non fosse per le merdo-macchinette come le chiami tu, cyberpunk avrebbe visto la luce nel 2050.
Sono le scatolette che finanziano il mercato dei videogames...

StylezZz`
07-06-2021, 22:20
I preordini furono 13 milioni, di cui 8 milioni su PC.

Per essere precisi al lancio furono 8 milioni su tutte le piattaforme, di cui quasi 5 milioni su PC.

Ale55andr0
07-06-2021, 22:46
Se non fosse per le merdo-macchinette come le chiami tu, cyberpunk avrebbe visto la luce nel 2050.
Sono le scatolette che finanziano il mercato dei videogames...

peccato che tw1 e 2 sono nati su pc e sono quelli che han portato al 3...e i preorder di CP 2077, che ha avuto la sua fama e il suo hype grazie a quei titoli, sono stati fatti maggiormente su pc...si si, tutto merito delle merdo-macchine, ora più che mai, fra parentesi :asd:

DJurassic
08-06-2021, 00:13
peccato che tw1 e 2 sono nati su pc e sono quelli che han portato al 3...e i preorder di CP 2077, che ha avuto la sua fama e il suo hype grazie a quei titoli, sono stati fatti maggiormente su pc...si si, tutto merito delle merdo-macchine, ora più che mai, fra parentesi :asd:

Direi che si potrebbe rispondere alle balle coi fatti senza nemmeno dilungarsi troppo.

https://www.gamespot.com/a/uploads/original/1179/11799911/3652673-screen%20shot%202020-04-09%20at%209.40.45%20am.png
https://www.gamespot.com/articles/witcher-3s-sales-by-system-how-the-game-has-sold-o/1100-6475832/
https://www.pcgamer.com/cyberpunk-2077-sold-137-million-copies-in-2020-more-than-half-on-pc/

Poi ci sarebbe anche da chiedersi se il PC gaming è così insignicante all'interno di questa economia come mai che anche Sony ha deciso di investire su di esso portandoci le sue tanto preziose esclusive? :fagiano:

fraussantin
08-06-2021, 06:34
Direi che si potrebbe rispondere alle balle coi fatti senza nemmeno dilungarsi troppo.

https://www.gamespot.com/a/uploads/original/1179/11799911/3652673-screen%20shot%202020-04-09%20at%209.40.45%20am.png
https://www.gamespot.com/articles/witcher-3s-sales-by-system-how-the-game-has-sold-o/1100-6475832/
https://www.pcgamer.com/cyberpunk-2077-sold-137-million-copies-in-2020-more-than-half-on-pc/

Poi ci sarebbe anche da chiedersi se il PC gaming è così insignicante all'interno di questa economia come mai che anche Sony ha deciso di investire su di esso portandoci le sue tanto preziose esclusive? :fagiano:

Cmq la clientela Sony è impressionante. Fate come vi pare. Non solo è tanta , ma è anche fatta di gente che compra subito e a prezzi pieno

Il PC è un mercato importante , ma come vedete dai grafici , nonostante il titolo , anzi il brand , sia ben inserito nel mercato PC da sempre e apprezzato da tutti , ha venduto tantissimo nel 2019 al mercato delle pulci. ( Chissà se è stato un "condono" di copie pirata o veramente la gente ha aspettato)

Poi ovvio sono sempre numeri importanti e conviene produrre e vendere su PC .

ulukaii
08-06-2021, 07:02
Tieni però anche presente che il 2019 ha avuto un boost principalmente dato dalla serie tv che ha fatto approcciare la saga anche a chi finora ne era rimasto distaccato, vedasi anche i successivi mods (mostruosi) per adattare volti ai rispettivi attori e attorucoli.

fraussantin
08-06-2021, 07:11
Tieni però anche presente che il 2019 ha avuto un boost principalmente dato dalla serie tv che ha fatto approcciare la saga anche a chi finora ne era rimasto distaccato, vedasi anche i successivi mods (mostruosi) per adattare volti ai rispettivi attori e attorucoli.Si si vero anche questo.

jack_the_kayman
08-06-2021, 07:22
e consideriamo anche che da qualche anno si trova a due spicci, quindi diverse 10.000 copie del 2015 a prezzo pieno da 10.000 copie 2019 in maxi sconto.

fraussantin
08-06-2021, 07:26
e consideriamo anche che da qualche anno si trova a due spicci, quindi diverse 10.000 copie del 2015 a prezzo pieno da 10.000 copie 2019 in maxi sconto.Si ma poi una bella percentuale di utenza PC lo ha preso in sconto anche al d1 , che sia su store ufficiosi ( ricordo lo "scandalo"GMG) sia con Key varie.

Certo poi bisognerebbe capire se a CDP rimangono più soldi su una copia PC presa con Key o su una PS4 dove Sony ci Marcia sopra con percentuali store+ royalty fisse.

PS ma con questo non sminuisco il mercato PC che ripeto è cmq importante .

cronos1990
08-06-2021, 07:58
Per essere precisi al lancio furono 8 milioni su tutte le piattaforme, di cui quasi 5 milioni su PC.Uhm, ricordavo 13 e 8.

Comunque una marea.

cronos1990
08-06-2021, 08:09
Va bo, mi pare lapalissiano che la fetta di mercato videoludico più grande è delle console. E' così da anni, probabilmente lo sarà per tanti ancora a venire. E TW3 non fa eccezione.

Anche solo a vedere quel grafico, TW3 su PC ha venduto più delle console solo nel 2018 e 2019 (e di pochissimo), sicuramente a prezzo stracciato, mentre sulle console non si saranno posti molto il problema di prenderlo a prezzo pieno (dove comunque ha venduto di più o uguale al PC nei primi 3 anni di commercializzazione).

E questo parlando di un gioco, o meglio di una SH, che ha a cuore i giocatori PC molto più di altre, e che per questo è riuscita a spingere di molto le vendite su questa piattaforma.
Il mercato PC non è certo molto, anzi è più vivo che mai, ma è un errore pensare che sia la principale fonte di guadagno per publisher/SH. I preorder di CP2077 hanno fatto più scalpore perchè sono stati di più quelli su PC che su Console, non perchè hanno fatto un record numerico assoluto. E se non erro già prima del lancio del gioco si sapeva da tempo che per le nuove console si sarebbe dovuta aspettare la patch "next-gen" (cosa che presumo abbia indotto molto ad attendere).

il menne
08-06-2021, 08:17
TW3 io preordinai la CE eoni prima dell'uscita, per PC, e poi comprai direttamente sul loro store le espansioni. Ho le CE per pc di tw1 2 e 3.

Poi per collezionismo ho comprato la versione ps4 e le due espansioni fisiche ( per le carte del gwent ) poi la versione xbox goty usata a poco e per non farmi mancare nulla usata a 10 euro col pass la versione switch.

Fondamentalmente ho tw3 per tutte le piattaforme :asd: per collezionismo perchè dopo averlo strafinito su pc non lo ho più rigiocato, ho un backlog immenso figuriamoci se trovo il tempo di rigiocare tw3.

Bei ricordi. Lo giocai in 4k nativo su pc :)

Crysis90
08-06-2021, 08:40

Ma ancora stai a perdere tempo dietro a 'sto cesso di gioco.
Ma basta, su.

sertopica
08-06-2021, 08:42
Ma basta, su.

E che ci fai qui? Scio' scio', si sta bene senza i tuoi interventi aka flame.

cronos1990
08-06-2021, 08:47
C'è chi perde tempo su un gioco (con cui magari si sta divertendo), e chi perde tempo sul thread del gioco che definisce lui stesso un cesso.

Io non so perchè il tizio A perde tempo a giocare CP2077, ma saprei bene come definire il tizio B cui non piace il gioco ma continua a starci dietro solo per lamentarsene online :asd:

Crysis90
08-06-2021, 08:56
E che ci fai qui?

I ***** miei.

razor820
08-06-2021, 09:09

Parlo di tw1 di un epoca diversa.. Sono le scatolette che impongono il mercato.. La percentuale di giocatori li è altissima. Che poi ha venduto un sacco di copie su pc quando costava 3 euro il discorso cambia..

Vedi red2 o gta5 uscirono circa 1 anno prima della versione pc. Non ti chiedi il perché?
E sappiamo quante copie sono state vendute al lancio.

sertopica
08-06-2021, 09:10
I ca**i miei.

Fatti rimborsare se credi che il gioco sia tutto sto cesso no? Cosi' forse ci evitiamo i tuoi interventi di un certo spessore. Ma dubito accada, vedendo anche quello che scrivi nei thread della sezione gpu e' palese che ci provi gusto. Ma facesse almeno ridere quello che scrivi, manco quello.

Darkless
08-06-2021, 09:10
Vedi red2 o gta5 uscirono circa 1 anno prima della versione pc. Non ti chiedi il perché?
E sappiamo quante copie sono state vendute al lancio.

Perchè rockstar fa sempre la furbata di cercare di vendere due copie a prezzo pieno a chi ha sia console che PC e non riesce ad aspettare. Una strategia che finora li ha ripagati parecchio a quanto pare.

Crysis90
08-06-2021, 09:13
Fatti rimborsare se credi che il gioco sia tutto sto cesso no? Cosi' forse ci evitiamo i tuoi interventi di un certo spessore. Ma dubito accada, vedendo anche quello che scrivi nei thread della sezione gpu e' palese che ci provi gusto.

Sei tu che non riesci ad accettare la libertà d'espressione.
Ho risposto ad Alessandro, non hai saputo non impicciarti.

Mica è colpa mia se ti prudono le dita.

sertopica
08-06-2021, 09:22

Si dopo una certa eta' cominci a pensare sia un problema, soprattutto sulla rete. :asd:

DJurassic
08-06-2021, 09:40
PS ma con questo non sminuisco il mercato PC che ripeto è cmq importante .

Ad oggi è il più importante. Basta seguire un minimo questa passione con un pizzico di interesse per rendersene conto. Sony cammina solo grazie agli enormi investimenti fatti. Non appena avrà un momento di stanca o il mancato di ritorno di guadagno di qualche sua big IP e imploderà.

Il PC è l'unico in grado di auto sostenersi anche senza un qualcuno disposto a finanziarlo. Senza contare che in tutto il continente Asiatico non c'è storia proprio a livello di numeri e utenti.

Ziosilvio
08-06-2021, 09:41
Ma basta, su.
I ***** miei.

Se il caldo di questi giorni stimola i bollenti spiriti, si mangia il gelato e si beve l'aranciata: non si va a litigare su un forum di discussione.
Pensaci su, questi dieci giorni.

E siccome non è certo la prima volta, alla prossima è ban.

Ziosilvio
08-06-2021, 09:43
E che ci fai qui? Scio' scio', si sta bene senza i tuoi interventi aka flame.
I flame si segnalano e non si alimentano.
Cinque giorni a ripassare il regolamento.

Darkless
08-06-2021, 10:33
Il PC è un mercato importante , ma come vedete dai grafici , nonostante il titolo , anzi il brand , sia ben inserito nel mercato PC da sempre e apprezzato da tutti , ha venduto tantissimo nel 2019 al mercato delle pulci. ( Chissà se è stato un "condono" di copie pirata o veramente la gente ha aspettato)

Il confronto però non tiene conto della differenza fra le piattaforme. La console quella è e quella rimane e non influisce sulle vendite mentre su PC quando esce un tripla A pesante la base hardware installata per goderselo al meglio non è mai vastissima e soprattutto non rimane la stessa nel corso degli anni. Poi col calo di prezzo dei componenti nel tempo sempre più persone aggiornando il sistema possono riuscire a farlo girare e lo acquistano (più in generale si recuperano gli arretrati accumulati a cui non si poteva giocare prima).

Io di TW3 acquistai la goty quando costava 15 euro, e l'ho fatto solo per supportare un po' CDP dato che non gira ancora sul mio hw. Fosse stato un gioco di uno sviluppatore di cui non mi interessa proprio nulla manco l'avrei ancora comprato.

Ale55andr0
08-06-2021, 14:04

chiedlilo ai vari sonari nei forum sotto alle notizie delle verisoni pc di giochi playstation...alla meno peggio horizon, uncharted4 sono improvvisamente titoli di seconda fascia nel catalogo sony :asd:...il giorno che dovesse arrivare TLOU sentiremo parlare di qualcuno di loro al notiziario delle 20, secondo me :asd:

Darkless
08-06-2021, 14:22
chiedlilo ai vari sonari nei forum sotto alle notizie delle verisoni pc di giochi playstation...alla meno peggio horizon, uncharted4 sono improvvisamente titoli di seconda fascia nel catalogo sony :asd:...il giorno che dovesse arrivare TLOU sentiremo parlare di qualcuno di loro al notiziario delle 20, secondo me :asd:

Questa gara a chi ce l'ha più lungo sulle esclusive ha sforato la barriera del ridicolo da un bel po' oramai.

razor820
08-06-2021, 15:12
Se non ci fossero più esclusive Nintendo o esclusive Sony questi due colossi come potrebbero ingolosire il cliente a comprare una console di quel brand???

Sia sony che nintendo hanno un sacco di esclusive. Non è perché qualche esclusiva è uscita su steam dopo anni improvvisamente Sony decide di mettere, un Returnal per esempio, su pc..

Per me fanno bene.

il menne
08-06-2021, 15:20
A dire la verità Nintendo le sue esclusive se le tiene ben strette, Sony invece via già molte le ha portate su pc e non solo.

Certamente però dopo che mediamente erano uscite ormai da diverso tempo.

Quelle recenti se le tiene strette anche Sony per ora.

GoFoxes
08-06-2021, 15:20
Ah, perché c'è gente che compra la PS per giocare le esclusive Sony? Manco Tafazzi :asd:

Ale55andr0
08-06-2021, 16:15
Se non ci fossero più esclusive Nintendo o esclusive Sony questi due colossi come potrebbero ingolosire il cliente a comprare una console di quel brand???

mica il guadagno di sony o nintendo è la vendita del pezzo di hardware...i big money li fanno col software e quello lo posson piazzare dovunque

DJurassic
08-06-2021, 16:27
Ragazzi stop OT. L'ultima volta c'è stata un ecatombe che ci ha mandato in vacanza 10gg e proprio in questo stesso thread. :fagiano:

razor820
08-06-2021, 16:29
Ah, perché c'è gente che compra la PS per giocare le esclusive Sony? Manco Tafazzi :asd:

Io si. E non solo per la carenza di giochi AAA interessanti per il pc ma anche per avere una copia fisica.

Ormai ultimamente nel pc ci compro solamente fps o giochi multi dove necessito di frame rate alti e mouse e tastiera

razor820
08-06-2021, 16:31
mica il guadagno di sony o nintendo è la vendita del pezzo di hardware...i big money li fanno col software e quello lo posson piazzare dovunque

Non è la stessa cosa... Su steam e company devi dare una percentuale non irrisoria..
Sony e Nintendo, guadagnano abbastanza solo con l hardware..

comunque siamo OT

alexbilly
08-06-2021, 16:32

io la ps3 la presi a fine ciclo proprio per giocarmi le esclusive e i titoli "giapponesi" che su pc non esistevano. Con le successive console Sony per fortuna questo andazzo sta via via sparendo, basta aspettare un pò e arrivano.

Darkless
08-06-2021, 16:40
Non è la stessa cosa... Su steam e company devi dare una percentuale non irrisoria..
Sony e Nintendo, guadagnano abbastanza solo con l hardware..

comunque siamo OT

In realtà le console le vendono anche sottocosto per recuperare coi giochi.

fraussantin
08-06-2021, 18:16
A dire la verità Nintendo le sue esclusive se le tiene ben strette, Sony invece via già molte le ha portate su pc e non solo.

Certamente però dopo che mediamente erano uscite ormai da diverso tempo.

Quelle recenti se le tiene strette anche Sony per ora.Secondo me se Sony creasse il suo client PC e crossplay pc-ps5 ( e supporto a tutta l'attrezzatura ) farebbe bingo.

Ziosilvio
09-06-2021, 06:02
Ricordo che questo è il thread della versione PC di Cyberpunk 77: non di quella per console.

Micropoint_ITA
14-06-2021, 12:16
Ragazzi, sto sbirciando per la prima volta questo thread perché (ora che sono parzialmente attrezzato) volevo acquistare il titolo in questione.

Già leggendo l'ultima pagina mi pare di capire che le condizioni in cui versa non sono proprio migliori rispetto alla release del day1.

Che faccio? Aspetto? Dite che potrebbe migliorare con gli aggiornamenti? Cosa dovrei aspettarmi nel caso in cui decidessi di giocarlo?

Mi preoccupano le ultime dichiarazioni di CdPR dato che a quanto sembra stanno spostando almeno la metà di coloro che lavorano ancora su cp77 su altri progetti. Dite che lo vedremo abbandonato? Grazie

fraussantin
14-06-2021, 12:21
Ragazzi, sto sbirciando per la prima volta questo thread perché (ora che sono parzialmente attrezzato) volevo acquistare il titolo in questione.

Già leggendo l'ultima pagina mi pare di capire che le condizioni in cui versa non sono proprio migliori rispetto alla release del day1.

Che faccio? Aspetto? Dite che potrebbe migliorare con gli aggiornamenti? Cosa dovrei aspettarmi nel caso in cui decidessi di giocarlo?

Mi preoccupano le ultime dichiarazioni di CdPR dato che a quanto sembra stanno spostando almeno la metà di coloro che lavorano ancora su cp77 su altri progetti. Dite che lo vedremo abbandonato? Grazie
No il gioco verrà sistemato , altrimenti nessuno gli comprerà più niente in preorder ( e già secondo me perderanno tanti lo stesso)

Io però a sto punto ti consiglio di aspettare che finiscano di patcharlo.

Micropoint_ITA
14-06-2021, 12:26
No il gioco verrà sistemato , altrimenti nessuno gli comprerà più niente in preorder ( e già secondo me perderanno tanti lo stesso)

Io però a sto punto ti consiglio di aspettare che finiscano di patcharlo.

Grazie, c'è tanta altra roba da giocare, nel mio caso, aspettare non è un problema. Se fanno centro e sistemano i bug più "stupidi" siamo a cavallo, mi basterebbe che sistemassero questi fastidiosi artefatti che rovinano essenzialmente l'esperienza. Speriamo bene

ulukaii
14-06-2021, 13:25
Sì, ma non dovrebbe impensierire. Dall'ultima conferenza con gli azionisti viene indicato che il team al lavoro su CP77 è stato ridotto, ma anche che la riduzione è minore rispetto a quella inizialmente pianificata. Infatti, nella trascrizione si legge che gli viene chiesto se i piani fossero ancora dello split a 1/3 >
Your original plan had been for the Cyberpunk team to – kind of – divide into three, with 1/3 moving on to a new project, 1/3 working on DLCs and perhaps 1/3 working on a mobile game. Tell me, please, how things divide up at the moment.
E loro rispondono che attualmente circa la metà del team (300 persone) stanno lavorano su CP77, tra supporto, DLCs/espansioni e versione per console next-gen. Con la restate parte che è confluita verso almeno due progetti AAA non ancora annunciati, così come alcuni hanno anche lasciato la compagnia, ma ciò è normale (come si legge pure nella trascrizione stessa).

Quindi 300 rispetto ai 500 circa che era stato il massimo raggiunto durante lo sviluppo, ma questo non vuol dire che ci sono sempre state 500 persone a lavorarci. Mi pare che tempo fa (fine 2019 o giù di lì) era stato detto che il core team era qualcosa come 350-400 persone.

Va anche considerato che a fine marzo hanno acquisito un nuovo studio di sviluppo (in Canada), con l'obiettivo appunto di passare ad uno sviluppo parallelo, cosa che finora avevano fatto solo con progetti minori, come il Gwent/Thronebreaker che è/era stato portato avanti a cavallo della conclusione dei lavori su TW3 (espansioni) e CP77 da un team composto da circa 100 persone.

Micropoint_ITA
14-06-2021, 21:12
Sì, ma non dovrebbe impensierire. Dall'ultima conferenza con gli azionisti viene indicato che il team al lavoro su CP77 è stato ridotto, ma anche che la riduzione è minore rispetto a quella inizialmente pianificata. Infatti, nella trascrizione si legge che gli viene chiesto se i piani fossero ancora dello split a 1/3 >

E loro rispondono che attualmente circa la metà del team (300 persone) stanno lavorano su CP77, tra supporto, DLCs/espansioni e versione per console next-gen. Con la restate parte che è confluita verso almeno due progetti AAA non ancora annunciati, così come alcuni hanno anche lasciato la compagnia, ma ciò è normale (come si legge pure nella trascrizione stessa).

Quindi 300 rispetto ai 500 circa che era stato il massimo raggiunto durante lo sviluppo, ma questo non vuol dire che ci sono sempre state 500 persone a lavorarci. Mi pare che tempo fa (fine 2019 o giù di lì) era stato detto che il core team era qualcosa come 350-400 persone.

Va anche considerato che a fine marzo hanno acquisito un nuovo studio di sviluppo (in Canada), con l'obiettivo appunto di passare ad uno sviluppo parallelo, cosa che finora avevano fatto solo con progetti minori, come il Gwent/Thronebreaker che è/era stato portato avanti a cavallo della conclusione dei lavori su TW3 (espansioni) e CP77 da un team composto da circa 100 persone.
Mah, speriamo bene... Un gioco quando è particolarmente buggato non so quanto possa essere sistemato, sicuramente pedoni o auto che scompaiono, o personaggi multipli tutti uguali ok , possono risolvere, mi preoccupa l'ia che a quanto vedo è veramente al minimo sindacale.

Sicuramente lo recupero, sono anni che seguo lo sviluppo, non mi sono mai sentito così demoralizzato dai tempi del primo Fable...

sertopica
15-06-2021, 07:15
Una domanda riguardo alla gig di Regina in cui bisogna rubare una BD, quella ambientata nelle vicinanze del porto per intenderci:
Ci sono ripercussioni piu' in la' se ammazzo padre e figlio o solo uno dei due? Stavolta sono stato bastardo e ho ammazzato il figlio lasciando in vita il padre.

Durante il primo playthrough neanche ci avevo pensato che avrei potuto farli fuori. Hanno anche pensato alle reazioni che cambiano in base a quello che fai. Ma finisce li' poi?

ulukaii
15-06-2021, 08:00
Una domanda riguardo alla gig di Regina in cui bisogna rubare una BD, quella ambientata nelle vicinanze del porto per intenderci:
Ci sono ripercussioni piu' in la' se ammazzo padre e figlio o solo uno dei due? Stavolta sono stato bastardo e ho ammazzato il figlio lasciando in vita il padre.

Durante il primo playthrough neanche ci avevo pensato che avrei potuto farli fuori. Hanno anche pensato alle reazioni che cambiano in base a quello che fai. Ma finisce li' poi?
Sì, non mi pare che quel GIG abbia conseguenze post conclusione, solo le reazioni nell'immediato su uno dei due (o entrambi) a seconda di quello che scegli di fare. Puoi ricavarci qualche info, ma non sanno niente di utile. Il padre ha un pass per aprire una porta nelle vicinanze, ma non che ci sia qualcosa di particolarmente interessante.

Io alla fine li avevo risparmiati, ad esempio, perché tanto la porta in questione la potevo aprire perché avevo capacità tecnica alta, ma non mi è ricapitato di imbattermi in qualcosa ad essi legato, chessò, come per altri GIG in cui poi ti capita di beccare cadaveri in giro con qualche shard aggiuntiva, messaggi o re-incontrare i personaggi altrove.

sertopica
15-06-2021, 08:14
Sì, non mi pare che quel GIG abbia conseguenze post conclusione, solo le reazioni nell'immediato su uno dei due (o entrambi) a seconda di quello che scegli di fare. Puoi ricavarci qualche info, ma non sanno niente di utile. Il padre ha un pass per aprire una porta nelle vicinanze, ma non che ci sia qualcosa di particolarmente interessante.

Io alla fine li avevo risparmiati, ad esempio, perché tanto la porta in questione la potevo aprire perché avevo capacità tecnica alta, ma non mi è ricapitato di imbattermi in qualcosa ad essi legato, chessò, come per altri GIG in cui poi ti capita di beccare cadaveri in giro con qualche shard aggiuntiva, messaggi o re-incontrare i personaggi altrove.

Si anche io ho aperto la porta senza pass ma il loot era un po' deludente. Chissa' magari lasciando
in vita uno dei due succede qualcosa dopo...

Spider-Mans
15-06-2021, 12:57

consiglio disinteressato..visto che cyberbugs forse lo comprero fra due anni se avra un senso compiuto ...oggi non lo ha per nulla...

in questo thread sto gioco sembrerebbe godibile...quasi un capolavoro xD
ho sempre faticato a capire il perche ...
effettivamente pensavo si sbagliassero...e invece come intrattenimento credo sia ben riuscito nella sua comicita

se lo si prende per quello che è ossia un mjnestrone divertente di bug assurdi da far impallidire i peggiori editor game sandbox di steam e ia non pervenuta..il gioco effettivamente ha .un suo fascino..una citta stradettagliata con npc idioti e fisica auto e gestione traffico peggiori di gta3.......non è trascurabile xD

buona visione..yt è strapieno di video cosi..passano i mesi ma la situazione resta molto divertente......cosi puoi farti una idea...piu di mille parole :asd: :
https://youtu.be/KSBRFrmRNpU

insomma va comprato per divertirsi... xD ..in questo ci riesce benissimo :asd:

alexbilly
15-06-2021, 14:41
ah quei due sul server, gente del genere andrebbe arrestata :asd:

son stati capaci di mettere tra i "bug" situazioni di gioco normali, come la porta dell'hotel che salta dopo aver bussato, sintomo che non hanno manco giocato il gioco ma hanno solo messo assieme cose a caso segnalate da altri.

Micropoint_ITA
15-06-2021, 14:52
Edit

Micropoint_ITA
15-06-2021, 14:55
consiglio disinteressato..visto che cyberbugs forse lo comprero fra due anni se avra un senso compiuto ...oggi non lo ha per nulla...

effettivamente pensavo si sbagliassero...e invece come intrattenimento credo sia ben riuscito nella sua comicita

se lo si prende per quello che è ossia un mjnestrone divertente di bug assurdi da far impallidire i peggiori editor game sandbox di steam e ia non pervenuta..il gioco effettivamente ha .un suo fascino..una citta stradettagliata con npc idioti e fisica auto e gestione traffico peggiori di gta3.......non è trascurabile xD

buona visione..yt è strapieno di video cosi..passano i mesi ma la situazione resta molto divertente......cosi puoi farti una idea...piu di mille parole :asd: :

Questi qua sarebbero in grado di rompere pure una parete con un grissino. Rompere un gioco ok, anche con rdr2 riuscivano a combinare cose che io personalmente non ho mai riscontrato

The_Silver
15-06-2021, 15:28
Questi qua sarebbero in grado di rompere pure una parete con un grissino. Rompere un gioco ok, anche con rdr2 riuscivano a combinare cose che io personalmente non ho mai riscontrato
ed è stessa cosa per CP2077, tante compilation e trenini di meme ma poi lo giochi di persona ed è tanto se te ne capita un decimo della roba con cui monetizzano youtubers come QDSS, non ascoltare chi lo smerda in quel modo (tantomeno se si fa vedere solo per fare quello e poi non lo ha neanche mai giocato...), la verità come al solito sta nel mezzo, non negli eccessi (fail del secolo - capolavoro). ;)

bonzoxxx
15-06-2021, 15:31
Mah, tutto sto casino giocando a CP non l'ho visto..

alexbilly
15-06-2021, 15:41
Mah, tutto sto casino giocando a CP non l'ho visto..

l'altro giorno guardai per sfizio una speedrun di dark souls 2, giusto per capire come fosse possibile finire il gioco in 14 minuti... ebbene, tutti i boss opzionali saltati tramite un glitch che si ottiene camminando sopra un nemico abbattuto e che ti permette di "volare" da un luogo all'altro del mondo, e battaglia finale con bug incastrando il boss in un angolo che all'improvviso scompare e muore :asd: tutta roba che non avevo la minima idea che si potesse fare, eppure sta tutto lì, mai risolto.

sertopica
15-06-2021, 15:47

Caspita, roba di qualita' eh. :help:

bonzoxxx
15-06-2021, 15:59
l'altro giorno guardai per sfizio una speedrun di dark souls 2, giusto per capire come fosse possibile finire il gioco in 14 minuti... ebbene, tutti i boss opzionali saltati tramite un glitch che si ottiene camminando sopra un nemico abbattuto e che ti permette di "volare" da un luogo all'altro del mondo, e battaglia finale con bug incastrando il boss in un angolo che all'improvviso scompare e muore :asd: tutta roba che non avevo la minima idea che si potesse fare, eppure sta tutto lì, mai risolto.

pensa te..

Maury
15-06-2021, 16:26

Lo puoi benissimo già comprare, è un gran gioco e problemi seri non ne ha, sto a 100 ore, storia finita (molto ben confezionata) e ancora ci gioco con la qualità smodata di secondarie. ;)

Darkless
15-06-2021, 16:36

Stolto ! Ancora non hai capito che tutto quello che trovi in un Souls sono feature ?!?!

Micropoint_ITA
15-06-2021, 17:42
ed è stessa cosa per CP2077, tante compilation e trenini di meme ma poi lo giochi di persona ed è tanto se te ne capita un decimo della roba con cui monetizzano youtubers come QDSS, non ascoltare chi lo smerda in quel modo (tantomeno se si fa vedere solo per fare quello e poi non lo ha neanche mai giocato...), la verità come al solito sta nel mezzo, non negli eccessi (fail del secolo - capolavoro). ;)
In linea teorica molti titoli sono pieni di glitch , solo che non sono sotto gli occhi di tutti. Un po' come in Matrix :D
Scherzi a parte il discorso è che eventuali glitch, secondo il mio MODESTISSIMO parere, sono concessi in base al contenuto fruito: un DS, un Nioh ma anche un Far Cry, nonostante la sua natura open world, non sono glitch "fastidiosi" in grado di rovinare l'esperienza. L'esperienza viene rovinata quando i glitch sono presenti in un titolo che fa del suo genere una virtualizzazione della vita vera.
Ora,
Io non ci ho giocato come ho già detto; ma tutti sti tester che hanno provato (dall'inizio alla fine) il gioco per essere poi commercializzato? O perlomeno prima che andasse in gold? Mi verrebbe da pensare quindi che c'è una estremizzazione dei difetti de gioco, darei colpa a questo eccesso di accanimento al titolo, ma poi succede...
...succede che le versioni (oramai) old gen console sono un completo disastro, quindi mi viene naturale chiedere: non è che, in realtà, CP77 ha veramente saltato quel processo di testing prima di andare in gold?

floop
15-06-2021, 22:09

idem io con amici... poi cosa mi dicono?

uno intanto si è sparato 96 ore senza problemi
l'altro dice che è vuoto il mondo, che si vede che non è finito e bla bla

Poi io lo gioco e sono a 44 ore tipo da takemura all'inizio... e ancora ne ho voglia, non continuo solo perché non trovo tre ore di fila per spararmi una run senza pause asd
e non ho visto tutti sti bug o problemi pur a volte giocandolo su un vecchio pc con una 970.

Luiprando
15-06-2021, 22:15

ma ci sei.. o ci fai? :confused:

Micropoint_ITA
16-06-2021, 07:23

Il prossimo chi sarà?
Deadpool?
:rolleyes:

Darkless
16-06-2021, 07:40

Vabbè, già il video che ha riportato dice tutto, fai finta di niente.

GoFoxes
16-06-2021, 07:57
Ma questo non era il mese QDSS+? forse per quello ha postato un loro video...

ulukaii
16-06-2021, 08:42
Il mese? E che significa :confused:

Maury
16-06-2021, 09:02
Sembra che CP sia in procinto di tornare sullo store Sony, presumo che in concomitanza uscirà sta benedetta mega patch, che si fa attendere da eoni :sofico:

Ziosilvio
16-06-2021, 09:09

Vabbè, già il video che ha riportato dice tutto, fai finta di niente.
Suggerisco un bel bicchierone di aranciata fresca per calmare i bollenti spiriti.

GoFoxes
16-06-2021, 09:10
Il mese? E che significa :confused:

Era 'na battuta, QDSS mi sembra sempre uno di quegli acronimi assurdi che vanno di moda oggi giorno.

ulukaii
16-06-2021, 09:29
Ah, sorry :asd:

Sembra che CP sia in procinto di tornare sullo store Sony, presumo che in concomitanza uscirà sta benedetta mega patch, che si fa attendere da eoni :sofico:
Sì, in pratica da alcune info postate ieri e da altri che hanno poi ricontattato direttamente Sony, pare che il 21 dovrebbe ritornare in vendita su PS Store, ma con la postilla di giocarlo su PS4 Pro o PS5.

Per quanto riguarda la patch in uscita, è già stato detto che sarà una patch minore, solo bug-fix e poco altro, niente "enhancement" o nuovi contenuti.

Micropoint_ITA
16-06-2021, 09:50

Non vorrei distruggere le speranze ma gli sviluppatori STESSI hanno detto di non aspettarci chissà cosa su old gen, niente patch sostanziose nemmeno su PC immagino.

Spider-Mans
16-06-2021, 18:14

capisco le battute ..ma non sono nemmeno iscritto a qdss
se ho postato loro è solo per puro caso e perche cercavo video in italiano...in inglese ce ne sono a migliaia..tutti molto divertenti xD
cercate su yt cyberpunk bug e vi si apre un mondo che non volete vedere qui dentro arroccati in difesa dell indifendibile

ma l aspetto tragicomico è che con le ultime patch la situazione bug e crash non è certo migliorata..anzi in alcuni aspetti è peggiorato..ad esempio..vedi fisica moto se vai contro i pedoni ...ora le moto che si scontrano con npc in strada volano come fossero su una rampa da circo xD

ma se avete il gioco immagino saprete gia tutto :stordita: ...giusto?

jack_the_kayman
16-06-2021, 18:50
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Abri Advisor, società di investimento con sede nel Regno Unito, ha chiesto le dimissioni del CEO di Projekt RED, Adam Kiciński e del co-fondatore Marcin Iwiński. Jeffrey Tirman, CEO di Abri Advisors, ha espresso il suo disappunto nei confronti della gestione di CD Projekt. I report affermano che Tirman abbia dichiarato: "Non credo che avreste potuto intenzionalmente provare a fare così tanti errori come hanno fatto questi ragazzi. La società di sviluppo di giochi polacca, responsabile della serie The Witcher acclamata dalla critica e molto apprezzata, ha perso oltre il 60% del suo valore azionario, per un totale di $ 6,2 miliardi dall'uscita di Cyberpunk 2077".

Boro
16-06-2021, 20:34
Sicuramente è colpa mia che sono vecchio stampo ed avendo il gioco ci gioco e non cerco video sul tubo per i glitch che ha, li vedo di persona ........ penso di avere dalle 150 ale 200 (controllato 300) ore di gioco e se mettessi insieme i vari glitch trovati credo che potrei arrivare a 15 minuti di video .. no no 20 perchè 5 minuti buoni li ho investiti per verificare una cosa detta qui sul forum a riguardo delle auto davanti "casa" ...... e solo in questa seconda run ho trovato un bug che mi imoedisce di finire una secondaria .... a me personalmente non pare certo così male ( livello catastrofe ) anche se non di certo perfetto , lo trovo comunque bello e continuerò a giocarlo

stefano76
16-06-2021, 21:22
Io ho più di 100 ore. Alcuni bug di quel video li ho trovati, la maggior parte mai visti. Il gioco ha dei problemi, innegabile, ma non è il disastro che si vuole dipingere. E' giocabilissimo e godibile anche così, nella speranza che a breve sistemino le cose rotte.

djmatrix619
16-06-2021, 22:12
Io ho più di 100 ore. Alcuni bug di quel video li ho trovati, la maggior parte mai visti. Il gioco ha dei problemi, innegabile, ma non è il disastro che si vuole dipingere. E' giocabilissimo e godibile anche così, nella speranza che a breve sistemino le cose rotte.

Concordo, a me fa piú tristezza pensare a quel che poteva essere e non é stato, piú che i bug.

GoFoxes
17-06-2021, 07:18
Io sono ancora più vecchio stampo, dei bug frega nulla, se devo ricominciare/ricaricare pazienza, ci convivo (desperaros 3 all'ultima missione non mi fa più andare i comandi a tasto premuto, la vedo come una sfida ulteriore) e di come doveva o poteva essere un gioco frega ancora meno, lo gioco e se mi piace vado avanti e lo giudico per quello

Chi si lamenta di videogiochi per me ha problemi, CP2077 è un buon gioco, che non si discosta manco tanto dai the witcher. ha un open world che è come non esistesse, lo si ignora e bona. Tanto non serve a nulla.

Crei un personaggio, lo interpreti tu, non aspettando che ti forzi il gioco (anche sta cosa mai capita), e fai missioni ed eventi. Così è divertente. Cerchi la storia fica? Leggi un libro, mai vista una storia interessante in un videogioco.

Micropoint_ITA
17-06-2021, 07:21
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Abri Advisor, società di investimento con sede nel Regno Unito, ha chiesto le dimissioni del CEO di Projekt RED, Adam Kiciński e del co-fondatore Marcin Iwiński. Jeffrey Tirman, CEO di Abri Advisors, ha espresso il suo disappunto nei confronti della gestione di CD Projekt. I report affermano che Tirman abbia dichiarato: "Non credo che avreste potuto intenzionalmente provare a fare così tanti errori come hanno fatto questi ragazzi. La società di sviluppo di giochi polacca, responsabile della serie The Witcher acclamata dalla critica e molto apprezzata, ha perso oltre il 60% del suo valore azionario, per un totale di $ 6,2 miliardi dall'uscita di Cyberpunk 2077".
Che legnata.
Io non l'avrei mai detto.
Mai, sicuramente non da CDPR.
Ho sempre criticato Ubisoft ma da quanto ho visto tanto di cappello per Ubi che a memoria, nonostante i numerosi open world lanciati, non è mai incappata in fenomeni mediatici tanto negativi.

Il vero problema comunque è un altro: cyberpunk dovesse migliorare e diventare un prodotto eccellente negli anni, dimentichiamoci comunque un capitolo successivo; con tutta la merda che si/gli hanno tirato addosso nessuna azienda sana di mente continuerebbe con il progetto

GoFoxes
17-06-2021, 07:27
.
Il vero problema comunque è un altro: cyberpunk dovesse migliorare e diventare un prodotto eccellente negli anni, dimentichiamoci comunque un capitolo successivo; con tutta la merda che si/gli hanno tirato addosso nessuna azienda sana di mente continuerebbe con il progetto

A Guildford c'è qualcuno che potrebbe dissentire

Ziosilvio
17-06-2021, 09:32
Suggerisco un bel bicchierone di aranciata fresca per calmare i bollenti spiriti.
Forse non mi sono spiegato abbastanza?
se ho postato loro è solo per puro caso e perche cercavo video in italiano...in inglese ce ne sono a migliaia..tutti molto divertenti xD
cercate su yt cyberpunk bug e vi si apre un mondo che non volete vedere qui dentro arroccati in difesa dell indifendibile

ma l aspetto tragicomico è che con le ultime patch la situazione bug e crash non è certo migliorata..anzi in alcuni aspetti è peggiorato..ad esempio..vedi fisica moto se vai contro i pedoni ...ora le moto che si scontrano con npc in strada volano come fossero su una rampa da circo xD

Se vuoi qualche giorno per trovare il bar, basta che me lo dici.

JuanCarlos
17-06-2021, 09:41
Che legnata.
Io non l'avrei mai detto.
Mai, sicuramente non da CDPR.
Ho sempre criticato Ubisoft ma da quanto ho visto tanto di cappello per Ubi che a memoria, nonostante i numerosi open world lanciati, non è mai incappata in fenomeni mediatici tanto negativi.

Non direi proprio, basta pensare allo stato in cui sono usciti AC Unity e AC III. Il problema è che quei giochi sono usciti ingiocabili su PC, quindi a nessuno è mai fregato niente. Qui invece il danno è stato fatto su console, ed ha avuto un risato spropositato.

Se poi volessimo allontanarci da fenomeni strettamente legati al gaming, Ubisoft è stata coinvolta in uno scandalo riguardante harassment e sexual misconduct che è arrivato fino ai vertici.

Però di nuovo, su quello gli youtuber mica possono farci video simpatici montati ad arte per monetizzare...

Maury
17-06-2021, 09:43
Ah, sorry :asd:

Sì, in pratica da alcune info postate ieri e da altri che hanno poi ricontattato direttamente Sony, pare che il 21 dovrebbe ritornare in vendita su PS Store, ma con la postilla di giocarlo su PS4 Pro o PS5.

Per quanto riguarda la patch in uscita, è già stato detto che sarà una patch minore, solo bug-fix e poco altro, niente "enhancement" o nuovi contenuti.

Se è la metà dell'utlima patch è sempre enorme :fagiano:

Non vorrei distruggere le speranze ma gli sviluppatori STESSI hanno detto di non aspettarci chissà cosa su old gen, niente patch sostanziose nemmeno su PC immagino.

In realtà delle old gen credo che non interessi a nessuno :D

Però su Pc possono lavorare tranquillamente, del resto avevano dichiarato che dopo una fase di sistemazione tecnica, si passava all'abbelimento del gioco. :)

ashan
17-06-2021, 10:24
Non direi proprio, basta pensare allo stato in cui sono usciti AC Unity e AC III. Il problema è che quei giochi sono usciti ingiocabili su PC, quindi a nessuno è mai fregato niente. Qui invece il danno è stato fatto su console, ed ha avuto un risato spropositato.

Se poi volessimo allontanarci da fenomeni strettamente legati al gaming, Ubisoft è stata coinvolta in uno scandalo riguardante harassment e sexual misconduct che è arrivato fino ai vertici.

Però di nuovo, su quello gli youtuber mica possono farci video simpatici montati ad arte per monetizzare...Concordo..ho finito cyberpunk la settimana scorsa senza problemi particolari a parte qualche glitch e compenetrazioni..ho iniziato Valhalla e nonostante tutte le patch è un festival continuo di npc fluttuanti e soprattutto crash continui..e non credo sia un problema mio visto che ho anche installato Control e la legendary edition di mass effect e non mi danno problemi,anche perché il pc l'ho finito di assemblare da un paio di settimane quindi fresco di installazione da zero

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

ulukaii
17-06-2021, 11:38
Patch 1.23 > https://www.cyberpunk.net/it/news/38624/patch-1-23

Occhio ad alcuni spoiler minori nel changelog relativo alle missioni fixate.

Darkless
17-06-2021, 12:41

Ne troverai anche a decine di migliaia e sicuramente fanno ridere. Il discorso è che sono video montati apposta per essere divertenti e molte di quellle situazioni vengono cercate e create volutamente cercando di rompere il gioco. Non è che ogni partita ti becchi tutta quella roba. Puoi fare cose del genere con centinaia di titoli anche superblasonati e lodati da tutti. Sono video di intrattenimento e come tali van presi, non sono un'analisi tenica del gioco e non ne rispecchiano la qualità reale.
Sicuramente poi CP presta molto il fianco alla cosa perchè si regge su un equilibrio precario e appena forzi qualcosa è probabile che rompi il gioco ma è anche vero che si parla di un titolo pensato per essere goduto giocandoci con un approccio interpretativo, non sandbox.
Insomma problemi sicuramente ce ne sono parecchi ma la situazione non è così tragica come puo' sembrare da quei video. Sono meme divertenti e finisce lì.

Maury
17-06-2021, 13:13
Ottimo, patch quindi uscita, il log è abbastanza corposo.

GoFoxes
17-06-2021, 15:21
SI sa niente invece della Patch per console nextgen?

@Ulukaii le patch attuali sono anche per le versioni console?

ulukaii
17-06-2021, 15:39

Per la prima, no ancora nulla di preciso, rimane ancora fissata per autunno/fine anno.

Per quanto riguarda la seconda, sì, è uscita su tutte le piattaforme (non so per Stadia). Esempio, su Xbox son 30 GB, la metterò in download stanotte.

GoFoxes
17-06-2021, 15:40
Per la prima, no ancora nulla di preciso, rimane ancora fissata per autunno/fine anno.

Per quanto riguarda la seconda, sì, è uscita su tutte le piattaforme (non so per Stadia). Esempio, su Xbox son 30 GB, la metterò in download stanotte.

ok grazie

GoFoxes
17-06-2021, 15:55
Lunedì mi arriva Series X, che son riuscito a trovare, quindi per ri-giocare a modo CP2077 aspetto esca la versione nextgen.

Zappz
17-06-2021, 17:13

Figurati, sono ancora dietro a sistemare le quest principali del gioco, altro che next gen... :D

A sto gioco serviva almeno un anno di lavoro in piu' prima di uscire.

sertopica
17-06-2021, 20:12
Ho provato un po' la patch. Varie cose sono migliorate da quello che ho visto, come il lod degli edifici (il popup e' ridotto), i pedoni non appaiono piu' dal nulla e sono piu' diversificati, e le macchine non si fermano piu' in mezzo alla strada senza motivo. Non ci metto la mano sul fuoco pero'. Gira anche bene, ma quello succedeva anche prima. Mi sembra che i nemici restino meno incagliati in ostacoli del solito e che si muovano di piu'. Certo il gioco e' ancora troppo semplice per i miei gusti e in quattro e quattrotto fai una carneficina gia' all'inizio. Purtroppo le auto si scontrano ancora contro i blocchi di cemento sotto casa di v e credo che lo stesso accada a corpo plaza. persiste anche il bug della photo mode, dove se zoommi col kiroshi prima di scattare una foto si vede tutto spixellato. Vabbe' come dice jackie "baby steps v"... :D

Ale55andr0
17-06-2021, 20:49
Ho provato un po' la patch. Varie cose sono migliorate da quello che ho visto, come il lod degli edifici (il popup e' ridotto), i pedoni non appaiono piu' dal nulla e sono piu' diversificati, e le macchine non si fermano piu' in mezzo alla strada senza motivo. Non ci metto la mano sul fuoco pero'.

Sul forum ufficiale dicono esattamente l'opposto. Io sinceramente non ho verificato, ho aggiornato ma ho 0 voglia di riprendere il gioco, almeno per ora (sono infognato con days gone)

Zappz
17-06-2021, 20:52
Io ho provato al volo e mi e' sembrato decisamente peggio il popup..

Ale55andr0
17-06-2021, 21:18
Io ho provato al volo e mi e' sembrato decisamente peggio il popup..

vabè dai, peggio di prima vorrebbe dire vedersi scomparire i palazzi a 25 metri, non esageriamo :asd:

Maury
18-06-2021, 10:40
Ho l'impressione che il gioco sia un pò più pesante con questa patch, comunque a breve provo con il nuovo DLSS 2.2 di Siege che pare migliorare la qualità grafica.

jack_the_kayman
18-06-2021, 10:48
a me pare che con l'ultima patch giri meglio, forse hanno segato qualcosa la to lod o illuminazione, mi pare anche che i fastidiosi glitchettini dei pedoni siano quasi scomparsi del tutto.

DJurassic
18-06-2021, 11:30
- Il lod è migliorato!
- Sul forum ufficiale dicono esattamente l'opposto.
- Il lod è peggiorato.
- Ho l'impressione che il gioco sia un pò più pesante con questa patch..
- A me pare che con l'ultima patch giri meglio.

https://media1.tenor.com/images/dafaad4fb43911c3a18c795196e9161b/tenor.gif

jack_the_kayman
18-06-2021, 11:34
- Il lod è migliorato!
- Il lod è peggiorato.

anche a me pare girare meglio boh non so se abbiano segato qualcosa o ottimizzato, comunque mi pare meglio.

ThePonz
18-06-2021, 12:15
- Il lod è migliorato!
- Il lod è peggiorato.

https://i.pinimg.com/originals/1b/ca/49/1bca497300b8f0e299beb70f9e7269d5.gif

Crysis90
18-06-2021, 12:59

Mi sembra il minimo.

JuanCarlos
18-06-2021, 13:04
https://media1.tenor.com/images/aa219e693c5cba985393bbc018638d72/tenor.gif

wolverine
18-06-2021, 15:02
https://media1.tenor.com/images/35cab8678f4daae1e0103227d6c738c4/tenor.gif

dado1979
18-06-2021, 16:04
- Il lod è migliorato!
- Il lod è peggiorato.

"A me pare" vale esattamente quanto 0... non poco... 0... sempre.

Crysis90
18-06-2021, 20:41
"A me pare" vale esattamente quanto 0

Mmmhhh, direi che la patch ha risolto dei bugs...e ne ha aggiunti di altri.
Come hanno fatto tutte le altre patches precedenti, daltronde.

E' un cane che si morde la coda.

Micropoint_ITA
18-06-2021, 21:17
Mmmhhh, direi che la patch ha risolto dei bugs...e ne ha aggiunti di altri.
Come hanno fatto tutte le altre patches precedenti, daltronde.

E' un cane che si morde la coda.

Se si parla di CP77, è una coda che si morde il cane :asd:
Sto scherzando.
Diamo tempo al tempo e sto gioco sará molto apprezzabile nei mesi a venire.
Io ho deciso di aspettare.

Ale55andr0
18-06-2021, 21:27
Se si parla di CP77, è una coda che si morde il cane :asd:
Sto scherzando.
Diamo tempo al tempo e sto gioco sará molto apprezzabile nei mesi negli anni a venire.
Io ho deciso di aspettare.

fixed :D

Ale55andr0
18-06-2021, 21:35
"A me pare" vale esattamente quanto 0... non poco... 0... sempre.

nel frattempo dopo quasi due mesi, non è che "pare" eh, ma non hanno proprio corretto ancora roba relativa al lod nerfato settato come le fottute console dalla 1.11. I pali della luce nelle zone fuori NC continuano a essere segati a metà (anzi, 3/4) appena ti allontani quanto 20 metri?

https://forums.cdprojektred.com/index.php?attachments/missingpole-jpg.11227136/

ripeto, quasi due mesi (e due) "di lavoro" sulla patch e queste robe, segnalate peraltro più e più volte negli ultimi mesi nel forum ufficiale sono ancorq li', tempo passato per vedere qualche bug fix alle quest, due ritocchi che poteva fare un modder allo spawning dei png e basta....no perchè le loro "ottimizzazioni" continuano a essere tagli qui e la che a OGGI sono ancora li' e carta canta... Una (cambiamo numero) cosa giusta ancora non l'hanno fatta, stanno solo spostando sempre più in basso l'asticella della stima, quantomeno la mia (per il poco che vale, ma non sono il solo, e non è che mi "pare", basta farsi un giretto nel forum ufficiale..)
Sto gioco non lo salva nemmeno Gesù Cristo di sto passo...

Maury
19-06-2021, 01:08
Vi consiglio di usare la dll di Siege per abilitate il Dlss 2.2, funziona molto bene, la differenza, in meglio, c'è tutta. Provato di persona.

Ale55andr0
19-06-2021, 07:45
Vi consiglio di usare la dll di Siege per abilitate il Dlss 2.2, funziona molto bene, la differenza, in meglio, c'è tutta. Provato di persona.

dovresti spiegare nel thread tecnico cos'è e come si fa però

Micropoint_ITA
19-06-2021, 07:57
fixed :D

Magari in tempo per l'uscita di TW4

sertopica
19-06-2021, 08:39

Quoto messa pure io, toglie parecchio ghosting e la resa visiva e' piu' nitida.

Da qui si scarica la dll: https://drive.google.com/file/d/1PiwJSo2sx3Q4PFeJrXdsILfnc98QA8JQ/view?usp=sharing

Va messa nella cartella X:\Program Files (x86)\GOG Galaxy\Games\Cyberpunk 2077\bin\x64

Ovviamente fate un backup della vecchia dll.

Comunque ragazzi non dicevo che il lod e' migliorato in ogni suo aspetto con la nuova patch. Prima vedevo edifici ad un palmo del naso acquistare dettagli, ora questo e' stato migliorato un pochino, ma ci sono ancora molti altri elementi che sono rimasti nella stessa situazione delle patch precedenti. Io ho scritto al supporto tecnico e ho richiesto l'introduzione di uno slider per migliorare il lod, perche' non e' possibile avere lo stesso trattamento delle versioni console. Il fatto e' che gli costa molto piu' tempo fare build diverse per ogni piattaforma, piuttosto che una unificata. Magari con il rilascio della versione next gen pomperanno i dettagli... Boh. :boh:

floop
19-06-2021, 09:03

Da qui si scarica la dll: https://drive.google.com/file/d/1PiwJSo2sx3Q4PFeJrXdsILfnc98QA8JQ/view?usp=sharing

Va messa nella cartella X:\Program Files (x86)\GOG Galaxy\Games\Cyberpunk 2077\bin\x64

Comunque ragazzi non dicevo che il lod e' migliorato in ogni suo aspetto con la nuova patch. Prima vedevo edifici ad un palmo del naso acquistare dettagli, ora questo e' stato migliorato un pochino, ma ci sono ancora molti altri elementi che sono rimasti nella stessa situazione delle patch precedenti. Io ho scritto al supporto tecnico e ho richiesto l'introduzione di uno slider per migliorare il lod, perche' non e' possibile avere lo stesso trattamento delle versioni console. Il fatto e' che gli costa molto piu' tempo fare build diverse per ogni piattaforma, piuttosto che una unificata. Magari con il rilascio della versione next gen pomperanno i dettagli... Boh. :boh:

vale anche per schede amd ?

StylezZz`
19-06-2021, 09:12
vale anche per schede amd ?

No, le schede AMD non supportano il dlss.

Crysis90
19-06-2021, 10:41
No, le schede AMD non supportano il dlss.

https://i.imgur.com/TMBQ8Ds.png

jack_the_kayman
19-06-2021, 11:17

va bene anche per la versione steam?

goma76
19-06-2021, 11:31
va bene anche per la versione steam?
Sicuramente

jaja36
21-06-2021, 12:06
Panam in carne ed ossa

https://i.postimg.cc/Dwxc8c8s/1609732821-d4bb8b2c16e8b8c321ac89ca24904a4d804f820af65c7973139c8b6ae8fdfbe2.jpg (https://postimages.org/)[/URL]

https://i.postimg.cc/528VJ60Z/1622647722-20210602-182925.jpg (https://postimg.cc/RWC8QCwR)

stefano76
21-06-2021, 13:35
Quella sotto è Judy...

GoFoxes
21-06-2021, 14:11
Ma ci sono mod per modificare l'outfit delle pulzelle?

jaja36
21-06-2021, 14:47
Quella sotto è Judy...

Si è Judy.

Questa invece
https://i.postimg.cc/fL6Gzc9N/1610134787-Slvcgp-E21-I4.jpg (https://postimg.cc/zbFtpR7t)

https://i.postimg.cc/QNJmxg5J/1610296407-Cyberpunk-2077-Screenshot-2021-01-10-13-21-08-50.jpg (https://postimg.cc/MXXV9Q9n)

wolverine
21-06-2021, 15:18
Si è Judy.

Questa invece
https://i.postimg.cc/fL6Gzc9N/1610134787-Slvcgp-E21-I4.jpg (https://postimg.cc/zbFtpR7t)

https://i.postimg.cc/QNJmxg5J/1610296407-Cyberpunk-2077-Screenshot-2021-01-10-13-21-08-50.jpg (https://postimg.cc/MXXV9Q9n)

La prima è Alt e la seconda è la tizia del locale virtu.

JuanCarlos
21-06-2021, 16:03
Il gioco è tornato sul Playstation store, ma consigliano ancora di giocarlo solo su PS4 Pro e PS5.

Patch nextgen console "nella seconda parte dell'anno".

DJurassic
21-06-2021, 17:05
Il gioco è tornato sul Playstation store, ma consigliano ancora di giocarlo solo su PS4 Pro e PS5.

Patch nextgen console "nella seconda parte dell'anno".

A me sembra che ora giri decentemente anche su PS4, stando ai video postati sul tubo. Certo, hanno tagliato via mezza grafica ma almeno è una scelta che garantisce il target dei 30fps anche su un catorcio di hw come quello. Dopotutto se si ambisce all'impatto visivo non è certo su una console vecchia di 8 anni che si dovrebbe andarlo a cercare.

https://www.youtube.com/watch?v=TOXRcnZpXNc

jaja36
21-06-2021, 18:48
Cyborg

https://i.postimg.cc/qR9BSrNw/1609169448-41-411308-cyberpunk-girl-sci-fi-4k-cyberpunk-2077-wallpaper.jpg (https://postimg.cc/G8x1TZJT)

Suora

https://i.postimg.cc/Jh01h0JK/1613338454-fu-chenqi-1.jpg (https://postimg.cc/qtffbk1C)

The Witcher

https://i.postimg.cc/gkpmZN8x/1616066580-dctlmz8-dfc9b0bf-7003-4488-a673-40fdb6fee53f.jpg (https://postimg.cc/230spdHY)

Dark_Lord
22-06-2021, 10:21
A me sembra che ora giri decentemente anche su PS4, stando ai video postati sul tubo. Certo, hanno tagliato via mezza grafica ma almeno è una scelta che garantisce il target dei 30fps anche su un catorcio di hw come quello. Dopotutto se si ambisce all'impatto visivo non è certo su una console vecchia di 8 anni che si dovrebbe andarlo a cercare.

https://www.youtube.com/watch?v=TOXRcnZpXNc

Ho dato un'occhio, i fps si ci sono, ma per esempio a 9.48 compaiono dal nulla sotto al naso delle insegne, a 9.54 un intero set di tavolini con sedie, che cavolo hanno combinato con il lod :asd:

poi facevo caso, anche su pc alcune cose spawnano sotto il naso, o ad una distanza veramente ridicola, wtf

DJurassic
22-06-2021, 10:29
Ho dato un'occhio, i fps si ci sono, ma per esempio a 9.48 compaiono dal nulla sotto al naso delle insegne, a 9.54 un intero set di tavolini con sedie, che cavolo hanno combinato con il lod :asd:

poi facevo caso, anche su pc alcune cose spawnano sotto il naso, o ad una distanza veramente ridicola, wtf

Su console per garantire un frame rate decente hanno tolto parecchie cose e ridotto drasticamente numero di pedoni e di auto. Molto probabilmente anche il lod ha subito una bella riduzione.

Trovo decisamente più imbarazzante il lod che abbiamo su PC che non quello su console, visto che non è possibile interagire con alcun parametro che lo possa regolare.

Maury
22-06-2021, 10:56
L'upgrade del pannello di controllo del gioco avverà a breve con l'abilitazione del FSR di AMD, che sia la volta buona per inserire anche il settaggio del LOD ?

stefano76
22-06-2021, 15:36
L'upgrade del pannello di controllo del gioco avverà a breve con l'abilitazione del FSR di AMD, che sia la volta buona per inserire anche il settaggio del LOD ?

Sto FSR dovrebbe funzionare anche sulle vecchie schede NVidia GTX vero?

FrancoBit
22-06-2021, 15:41
Sto FSR dovrebbe funzionare anche sulle vecchie schede NVidia GTX vero?

Si dalla serie 1000 in su