PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Cyberpunk 2077 (PC)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

Skelevra
14-12-2020, 18:04
Non ne facevo (solo) una questone di tempo. Parte da lontano perché è il terzo gioco, con il primo che è praticamente un indie, il secondo che ha timidamente iniziato a confrontarsi con il mondo console, e solo dopo due giochi (e 7 anni) hanno pubblicato il loro primo vero tripla A.

Ma il pubblico conosceva la serie, loro conoscevano a fondo il mondo di gioco e i personaggi, e soprattutto nessuno li osannava come dei messia del mondo videoludico (beh, qualcuno sì, ma molto meno di ora).

Con Cyberpunk 2077 invece il loro modello di sviluppo è stato opposto: partivano dal fatto di aver sviluppato solo perle, di aver avuto a cuore il cliente/giocatore come nessun altro. Tutti (me compreso) si aspettavano qualcosa di assolutamente epocale, un game-changer sotto ogni punto di vista. In tutto questo hanno sviluppato in prima persona (cosa che non avevano mai fatto), con un nuovo mondo di gioco, nuovo set di regole da pianificare, su hardware che gli è letteralmente cambiato sotto il naso mentre sviluppavano. Il Covid ha fatto il resto.

E badate bene, per me non sono scusanti. Cioè, in parte lo sono, ma ciò non toglie che la responsabilità sia loro, avrebbero dovuto pensarci prima e meglio. Mi rincuora il fatto che abbiano iniziato ad accettare i refund per le copie fisiche, perché significa che preferiscono rimetterci dei soldi ma tener fede alle promesse, nel limite delle loro possibilità. Loro per me rimangono dei grandi, ma credo sia evidente che al gioco serviva ancora qualche mesetto. Su PC probabilmente settimane.

Questo chiarisce, se qualcuno ancora se lo stesse chiedendo, per quale motivo non esce HL3 :asd: :asd: lì le aspettative sono decuplicate rispetto a questo :asd: :asd:
Però Alyx è stato un giocone, Valve quando deve rilasciare qualcosa lavora sotto traccia, non fa mille annunci e trailer.
Però Valve ha i soldi per fare una guerra, credo sia l'azienda videoludica che vale di più in assoluto.
CDPR era praticamente obbligata a finanziarsi con i preorder

JuanCarlos
14-12-2020, 18:06
Però Alyx è stato un giocone, Valve quando deve rilasciare qualcosa lavora sotto traccia, non fa mille annunci e trailer.
Però Valve ha i soldi per fare una guerra, credo sia l'azienda videoludica che vale di più in assoluto.
CDPR era praticamente obbligata a finanziarsi con i preorder

Ma a parte quello, nelle interviste relative ad Alyx, gli sviluppatori dicono chiaramente che all'inizio si parlava di sviluppare HL3, ma poi nessuno se l'è sentita. Alyx è sicuramente un giocone che vorrei provare, ma è pur sempre un gioco che si è cercato una nicchia in cui non ha praticamente competizione. Almeno, non per gente del calibro di Valve.

Einhander
14-12-2020, 18:21
Ma a parte quello, nelle interviste relative ad Alyx, gli sviluppatori dicono chiaramente che all'inizio si parlava di sviluppare HL3, ma poi nessuno se l'è sentita. Alyx è sicuramente un giocone che vorrei provare, ma è pur sempre un gioco che si è cercato una nicchia in cui non ha praticamente competizione. Almeno, non per gente del calibro di Valve.

Ah perche' in altri casi ci sono? :stordita:

jack_the_kayman
14-12-2020, 18:22
secondo me cyberpunk andrebbe paragonato a the witcher 1 e non a the witcher 3, come tw1 è il loro primo gioco di quel tipo così questo è ancora abbastanza grezzo.
ma immaginate cosa potrebbe essere un eventuale cyberpunk 2 o 3 (certo tra 8 anni) :asd:

jack_the_kayman
14-12-2020, 18:23
CP2077 :O

:asd:

Skelevra
14-12-2020, 18:23
Perche la serie Half Life ha sempre innovato il mondo videoludico, ed in questo momento l'unico modo per farlo era rendere "mainstream" l'uso del VR, e sicuramente sono riusciti a venderne parecchi di Index.
Dubito l'abbiano fatto per soldi, potrebbero licenziare tutti i dev e campare a vita con il 30% delle vendite altrui

Cosmo2020
14-12-2020, 18:28
Ma solo a me sta piacendo tantissimo e mi sembra avanti anni luce rispetto a the witcher 3 come progettazione?

Ovviamente al netto di tutto il discorso pulizia, patch, dlc, aggiornamenti, che sicuramente vedremo, e che su the witcher sono arrivate con il tempo.

A questo punto sono curiosissimo anche del multiplayer che uscirà tra un paio di anni.

Skelevra
14-12-2020, 18:30
Ma solo a me sta piacendo tantissimo e mi sembra avanti anni luce rispetto a the witcher 3 come progettazione?

Ovviamente al netto di tutto il discorso pulizia, patch, dlc, aggiornamenti, che sicuramente vedremo, e che su the witcher sono arrivate con il tempo.

A questo punto sono curiosissimo anche del multiplayer che uscirà tra un paio di anni.

Anche a me sta piacendo tantissimo, specialmente ora che il gioco si sta aprendo un po e mi sta dando la possibilità di fare le sottoquest (non i contratti che è roba farmosa e noiosa) che come al solito sono tutti dei mini capolavori. Però TW3 mi rimane nel cuore, anche se c'è da dire che non l'ho giocato al lancio, non so se e quanto fosse buggato o poco ottimizzato alla release, l'ho giocato circa un anno dopo.

Mi sta venendo voglia di ricominciarlo con un personaggio solo hacking e melee a l'ultima difficolta ma magari me lo tengo per gennaio quando arriveranno le prime patch serie :D

Cosmo2020
14-12-2020, 18:33
Anche a me sta piacendo tantissimo, specialmente ora che il gioco si sta aprendo un po e mi sta dando la possibilità di fare le sottoquest (non i contratti che è roba farmosa e noiosa) che come al solito sono tutti dei mini capolavori. Però TW3 mi rimane nel cuore, anche se c'è da dire che non l'ho giocato al lancio, non so se e quanto fosse buggato o poco ottimizzato alla release, l'ho giocato circa un anno dopo.

Mi sta venendo voglia di ricominciarlo con un personaggio solo hacking e melee a l'ultima difficolta ma magari me lo tengo per gennaio quando arriveranno le prime patch serie :D

Anche a me è rimasto nel cuore, però the witcher 3 nella mia testa è comunque un videogioco, un capolavoro certo, ma pur sempre un videogioco "classico".

CP, con tutti i suoi limiti, potenzialmente può superarlo con delle belle innovazioni.

Sarà la città, che ha un design artistico incredibile e con dei dlc mirati e il multiplayer potrebbe prendere maggiormente "vita" in futuro.

JuanCarlos
14-12-2020, 18:55
Ma infatti al netto della pulizia (che non è una bazzecola, un tripla A non dovrebbe uscire in questo stato) CP2077 imho è clamoroso.

Ho finito il prologo e finalmente sono arrivato al punto in cui mi sono beccato lo spoiler su Youtube (tra l'altro nonostante il video non avevo capito :asd:)

Spoiler Fine prologo:

Lo spoiler era relativo al fatto che il video si chiamasse "abbiamo giocato nei panni di Johnny Silverhand" , ditemi voi se si può dare un titolo simile ad un video. Però non avevo capito che ce l'avevi nella relic. Io infatti dal celebre video di gameplay di qualche tempo fa spaevo come sarebbe finita quella missione, ma mi aspettavo che Keanu Reeves venisse a salvarmi nella discarica :asd: :asd:

Giocare da hacker è divertente, ma ragazzi il fucile a pompa per adesso è una forza della natura :asd: :asd:

Therinai
14-12-2020, 19:03
ma io non ho capito... il prologo quando finisce? E' solo la primissima misisone di gioco? O dopo la prima missione con jhonny? O dopo ancora?

jack_the_kayman
14-12-2020, 19:04
ma io non ho capito... il prologo quando finisce? E' solo la primissima misisone di gioco? O dopo la prima missione con jhonny? O dopo ancora?

"da dove inizi a contare tu? ci metti anche i preliminari?!" cit.

comunque il prologo finisce quando appare il titolo :D

Zappz
14-12-2020, 19:14
Ma infatti al netto della pulizia (che non è una bazzecola, un tripla A non dovrebbe uscire in questo stato) CP2077 imho è clamoroso.

Ho finito il prologo e finalmente sono arrivato al punto in cui mi sono beccato lo spoiler su Youtube (tra l'altro nonostante il video non avevo capito :asd:)

Spoiler Fine prologo:

Lo spoiler era relativo al fatto che il video si chiamasse "abbiamo giocato nei panni di Johnny Silverhand" , ditemi voi se si può dare un titolo simile ad un video. Però non avevo capito che ce l'avevi nella relic. Io infatti dal celebre video di gameplay di qualche tempo fa spaevo come sarebbe finita quella missione, ma mi aspettavo che Keanu Reeves venisse a salvarmi nella discarica :asd: :asd:

Giocare da hacker è divertente, ma ragazzi il fucile a pompa per adesso è una forza della natura :asd: :asd:

Io ho trovato un fucile da cecchino sgravatissimo, all'inizio lo avevo pure snobbato perche' mi segnava un dps basso, ma il realtà spara un colpo ogni 4/5 secondi, percio' segna dps basso, ma il danni a colpo sono altissimi...

cronos1990
14-12-2020, 19:14
ma io non ho capito... il prologo quando finisce?Quando riesci ad avviare il gioco da GFNow :asd:

matador_105
14-12-2020, 19:19
appena acquistato cyberpunk, proviamolo ora
non sono un appassionato del genere, sono più uno alla red dead redemption, però la pressante campagna pubblicitaria mi ha fatto desistere

maxnaldo
14-12-2020, 19:31
Devi guardare nelle opzioni del gioco non della sb.

no, grazie, trovato. Le impostazioni della mia SBAudigyFX. Era attivato 3D sound e veniva fuori sta roba strana. Ora ho spento gli effetti e il gioco adesso ha un audio normale.

Therinai
14-12-2020, 19:36
Quando riesci ad avviare il gioco da GFNow :asd:

Oggi è partito subito per ben 2 volte :ciapet:

Comuqnue ora sono bloccaot con una quest, sto portando avanti la missione il lavoro, dopo aver riscosso la ricompensa in denaro mi chiede di andare dal bisturi cassius ryder a prendere una cosa gratis dall'inventario... ma non c'è niente id gratis, come funziona ?

alexbilly
14-12-2020, 19:37
https://twitter.com/CB_Ignoranza/status/1338548190388375557?s=19

Me la ricordavo diversa :asd:

cronos1990
14-12-2020, 19:49
Thread Ufficiali
● ● ● ● ●
STAR WARS: The Old Republic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2424610) - Total War: Shogun 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2335550) - Guild Wars 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2477373) - The Cave (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539284) - Stellaris (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2781733) - Red Dead Redemption 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2896636) - Genshin Impact (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2923432) - Cyberpunk 2077 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2928851) - Immortals Fenyx rising (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2936954) - Elden Ring (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2957100) - Baldur's Gate 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2986085)

marca81
14-12-2020, 19:51
Oggi è partito subito per ben 2 volte :ciapet:

Comuqnue ora sono bloccaot con una quest, sto portando avanti la missione il lavoro, dopo aver riscosso la ricompensa in denaro mi chiede di andare dal bisturi cassius ryder a prendere una cosa gratis dall'inventario... ma non c'è niente id gratis, come funziona ?

sono 2 tatuaggi (uguali). Mi pare che siano gli unici quindi non sbagli.

Therinai
14-12-2020, 19:52
sono 2 tatuaggi (uguali). Mi pare che siano gli unici quindi non sbagli.

Ok grazie (ma che cagata cmq, a me non piaciono neanche :asd: )

maxnaldo
14-12-2020, 20:12
E come possono aggiornare un gioco in modo drastico senza rivedere tutto il codice di gioco? Al massimo possono migliorare ulteriormente le performance o rivedere meglio l'uso del ray tracing. Comunque già così il gioco è pieno zeppo di NPC e veicoli, è il comportamento degli NPC ad essere un po' ridicolo, ma li non puoi farci nulla visto che è l'IA del gioco e l'IA in questo gioco è fortemente old gen e così resterà.

beh, in realtà sulla IA ci possono lavorare benissimo, e patch dopo patch sistemare tutte le cosette che rovinano un po' l'atmosfera.

poco fa stavo gironzolando a piedi per le strade, tanta roba, mi ci perdo davvero, poi entro in un bar e trovo un bambino infilzato nel pavimento fino alle cosce, esco e giro l'angolo e vedo una tizia appoggiata al muro, solo che era praticamente dentro al muro. Ad un certo punto ho premuto due volte di seguito il tasto avanti ed ho eseguito una specie di scatto urtando un tizio davanti a me, si è messo ad urlare ed è scappato, insieme a lui altri si sono messi a correre e dopo un po' tutti fermi e rannicchiati per terra allo stesso modo, con le mani a ripararsi la testa, e poi ho capito che fanno tutti così durante combattimenti e sparatorie, scappano e si rannicchiano.
Senza contare poi i cloni su cloni che incontri girando per la strada.

tutte queste cose rovinano un po' l'effetto ma secondo me sono sistemabili, adesso potrebbero lavorare a migliorare questi aspetti che sembrano roba di giochi di 15 anni fa, altro che nextgen.

Ale55andr0
14-12-2020, 20:18

questo c'è dai tempi di tw3, scordati che aggiungano centinaia di nuovi modelli per evitare gemelli

ToXo
14-12-2020, 20:24
beh, in realtà sulla IA ci possono lavorare benissimo, e patch dopo patch sistemare tutte le cosette che rovinano un po' l'atmosfera.

poco fa stavo gironzolando a piedi per le strade, tanta roba, mi ci perdo davvero, poi entro in un bar e trovo un bambino infilzato nel pavimento fino alle cosce, esco e giro l'angolo e vedo una tizia appoggiata al muro, solo che era praticamente dentro al muro. Ad un certo punto ho premuto due volte di seguito il tasto avanti ed ho eseguito una specie di scatto urtando un tizio davanti a me, si è messo ad urlare ed è scappato, insieme a lui altri si sono messi a correre e dopo un po' tutti fermi e rannicchiati per terra allo stesso modo, con le mani a ripararsi la testa, e poi ho capito che fanno tutti così durante combattimenti e sparatorie, scappano e si rannicchiano.

tutte queste cose rovinano un po' l'effetto ma secondo me sono sistemabili, adesso potrebbero lavorare a migliorare questi aspetti che sembrano roba di giochi di 15 anni fa, altro che nextgen.

Per questo dico che secondo me ci hanno lavorato due team di sviluppo diversi, c'è troppa differenza di qualità tra un contenuto e l'altro da una parte abbiamo una città con un architettura fantastica mai visto nulla di simile nei particolari e negli scorci che regala, ma poi l'hanno riempita con contenuti ed un'ia generale di 15 anni fa. Poi ho scoperto che il meteo dinamico è assente, infatti non piove mai e questo potevo capirlo 15/20 anni fa ma nel 2020 :confused: ?

Skelevra
14-12-2020, 20:31
Bisogna giocarlo come un gdr qualsiasi ed evitare di "vivere" troppo la città, altrimenti si nota troppo che è vuota

JuanCarlos
14-12-2020, 20:54
Per questo dico che secondo me ci hanno lavorato due team di sviluppo diversi, c'è troppa differenza di qualità tra un contenuto e l'altro da una parte abbiamo una città con un architettura fantastica mai visto nulla di simile nei particolari e negli scorci che regala, ma poi l'hanno riempita con contenuti ed un'ia generale di 15 anni fa. Poi ho scoperto che il meteo dinamico è assente, infatti non piove mai e questo potevo capirlo 15/20 anni fa ma nel 2020 :confused: ?

Ragazzi ma è enorme e deve girare su una Xbox One S :asd: :asd:

jack_the_kayman
14-12-2020, 21:04
questo c'è dai tempi di tw3, scordati che aggiungano centinaia di nuovi modelli per evitare gemelli

anzi il nuovo sistema che hanno inserito di generazione procedurale non lavora male, per tutta la gente che c'è in giro la varietà è notevole, superiore a tw3.

solo che incontro sempre lo stesso modello del ciccione in tutte le salse e quello è talmente grosso e ingombrante quando cammina che si vede da 100metri :asd:

DJurassic
14-12-2020, 21:24
Bisogna giocarlo come un gdr qualsiasi ed evitare di "vivere" troppo la città, altrimenti si nota troppo che è vuota

Vuota in che senso? A me pare che di auto e di persone sono piene le strade. L'unico metro di paragone in questo senso è solo GTA V dove c'è un quinto della roba che c'è in CP e parlo proprio inteso in termini di simulazione di vita cittadina.

Altri giochi con una densità simile io non li ho visti.

fraussantin
14-12-2020, 21:34
Considerate anche la verticalitá ..

Oggi ci ho messo mezz'ora per trovare l'appartamento ..

Therinai
14-12-2020, 21:34

Non ho capito ne " giocarlo come un gdr qualsiasi" né la città vuota :confused:

alexbilly
14-12-2020, 21:36
Certo che il cellulare squilla peggio che se avessero scritto il numero in un bagno dell'autogrill...

Per quanto riguarda il recupero delle auto di Delamain, devo in qualche modo equipaggiare il dispositivo che mi da o fa tutto in automatico?

Skelevra
14-12-2020, 21:40
Vuota in che senso? A me pare che di auto e di persone sono piene le strade. L'unico metro di paragone in questo senso è solo GTA V dove c'è un quinto della roba che c'è in CP e parlo proprio inteso in termini di simulazione di vita cittadina.

Ci sono le persone ma fanno una path prestabilita, scompaiono nel nulla dopo tot che le segui, le macchine non hanno IA come sopra, infatti la polizia non ti insegue ma ti spawna alle spalle. Non puoi entrare quasi da nessuna parte, la maggiorparte delle porte non sono apribili, insomma città "piena" ma "vuota", mancano cose che c'erano già in GTA3

demiurgous
14-12-2020, 21:41
comunque io, così per dire, senza aver girato troppo il primo quartiere ed avendo fatto 2 contrattini opzionali in croce, sono a 10h e 48 e ancora non ho visto la scritta Cyberpunk 2077, quindi ancora non ho finito il prologo...

Quello che aveva finito la main in 14h era uno di quei fenomeni delle short run immagino :asd:

DJurassic
14-12-2020, 21:42
Certo che il cellulare squilla peggio che se avessero scritto il numero in un bagno dell'autogrill...

Chi te l'ha detto che non l'abbiano fatto? :asd:

DJurassic
14-12-2020, 21:44
Ci sono le persone ma fanno una path prestabilita, scompaiono nel nulla dopo tot che le segui, le macchine non hanno IA come sopra, infatti la polizia non ti insegue ma ti spawna alle spalle. Non puoi entrare quasi da nessuna parte, la maggiorparte delle porte non sono apribili, insomma città "piena" ma "vuota", mancano cose che c'erano già in GTA3

Se lo dici tu :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=GYdhuKbmmH8

Capisco che i ricordi col tempo tendono sempre ad offuscarsi ma in GTA 3 non c'era nulla di tutto questo e nemmeno in GTA 4 o nel 5. Provate a seguire un pedone a caso in uno di questi giochi e scoprirete che fà avanti e indietro come un ebete per tutto il tempo salvo poi scomparire anch'esso.
L'unico gioco che ha una parvenza di vita cittadina secondo routine meglio disegnate è WD Legion dove le persone entrano ed escono dalle loro abitazioni, vanno in palestra, vanno a lavorare, tornano in casa a orari prestabiliti.

Jeetkundo
14-12-2020, 21:51

Altri giochi con una densità simile io non li ho visti.Infatti non capisco perché si continua a citare gta come metro di paragone :D Rdr2 non l'ho mai giocato, magari è quello il metro?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Skelevra
14-12-2020, 21:51
Se lo dici tu :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=GYdhuKbmmH8

Capisco che i ricordi col tempo tendono sempre ad offuscarsi ma in GTA 3 non c'era nulla di tutto questo e nemmeno in GTA 4 o nel 5. Provate a seguire un pedone a caso in uno di questi giochi e scoprirete che fà avanti e indietro come un ebete per tutto il tempo salvo poi scomparire anch'esso.
L'unico gioco che ha una parvenza di vita cittadina secondo routine meglio disegnate è WD Legion dove le persone entrano ed escono dalle loro abitazioni, vanno in palestra, vanno a lavorare, tornano in casa a orari prestabiliti.

Si infatti in GTA3 c'erano la polizia che non ti inseguiva ma spawnava nel tuo angolo cieco :rolleyes:
Ditelo che è un thread per fanboy dove il gioco è perfetto e si deve negare l'evidenza

vlpt88
14-12-2020, 22:12
Stasera volate via 3 orette tra contratti, secondarie ed esplorazione.

Al momento non mi sbilancio... continuo ad esplorare con calma il prodotto... che è davvero immenso e ricchissimo di contenuti...

GrayBeard
14-12-2020, 22:15
Qualcuno ha capito come far salire l'abilità "Sangue freddo" di Freddezza? Ho alzato freddezza a 7, furtività sta salendo ma sangue freddo è sempre al liv 1

DJurassic
14-12-2020, 22:31
Infatti non capisco perché si continua a citare gta come metro di paragone :D Rdr2 non l'ho mai giocato, magari è quello il metro?

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Forse RDR2 è il metro di paragone per open world di stampo naturalistico. Di certo non cittadino. L'unica città presente in RDR2 è Saint Denis e offre a livello strutturale lo 0.5% di quello che offre CP. Design, verticalità, densità di popolazione, illuminazione...non sono paragonabili.
E non a caso è l'unico posto dell'intera mappa di gioco che visitato in notturna resta un trita fps peggio di CP, perchè invece di 4 fiaccole accese c'erano interi viali illuminati che castano ciascua la propria luce sull'ambiente di gioco.

Lo dirò con estrema franchezza, considero RDR2 uno dei pochi veri capolavori della scorsa gen, forse uno dei miei giochi preferiti a livello di open world, ma continuo a dire che CP è un altra cosa. Siamo di fronte ad un altro livello di spessore, di architettura, di design e di abbondanza di dettagli. Per il genere open world tutto questo non si era mai visto in questi termini e rappresenta di fatto una novità in senso assoluto nel panorama videoludico.

Si infatti in GTA3 c'erano la polizia che non ti inseguiva ma spawnava nel tuo angolo cieco :rolleyes:
Ditelo che è un thread per fanboy dove il gioco è perfetto e si deve negare l'evidenza

Se ti bastava avere la pula attaccata al culo per essere felice potevi dirlo subito. In quel post che hai scritto poi parlavi di svariate altre cose che non dello spawn della polizia. Cose che ti ho fatto notare non sono proprie di nessun gioco R* finora prodotto. Il problema dello spawn casereccio i è facilmente fixabile, c'è di peggio in CP che non questo bug.

Ebbasta con questa storia dei fanboy. Inizia a essere ciclica e per di più finta come una banconota da 3€.

maxnaldo
14-12-2020, 22:31

no ma basta un algoritmo fatto come si deve per impedire il caricamento dello stesso modello se ne esiste già un altro presente. Se usi solo il metodo "random", è chiaro che ne vedrai sempre di cloni.

StylezZz`
14-12-2020, 22:34
Comparativa con GTA V:

https://www.youtube.com/watch?v=QSJ1wre0YNk

DJurassic
14-12-2020, 22:44
I CDP e la resa dell'acqua sono come la Fiorentina col pallone. Si impegnano ma non riescono :asd:

jack_the_kayman
14-12-2020, 22:45
melassa oleosa anche qui?! :asd:

DJurassic
14-12-2020, 22:49
melassa oleosa anche qui?! :asd:

Se guardiamo quella siamo davvero lontani da quello che dovrebbe essere il significato della parola next gen. Ma solo se guardiamo quella.

jack_the_kayman
14-12-2020, 23:14
sì però gtav è comunque un titolo del 2013...7 anni fa!

StylezZz`
14-12-2020, 23:15
Di quel video mi hanno deluso solo due cose di CP77: quando esci dal veicolo in corsa e quando spari alle ruote (a meno che nel 2077 non hanno pneumatici resistenti ai proiettili :asd:).

Per il resto ci posso passare sopra, compreso quel liquido strano che dovrebbe essere acqua.

Comunque dai, tra patch e future mod, molte cose verranno risolte.

goma76
14-12-2020, 23:16
A parte l'acqua e gli pneumatici resistenti ai proiettili non mi pare che CP se la cavi così male nella comparison, anzi. Considerando la merda fasulla che si legge online sull'interazione "inferiore a Pong" e altre stronzate, che GTA in genere è fra i titoli più curati quando si parla di questi dettagli e che CP alla fine della fiera resta un rpg, mi sembra un ottimo risultato.
Ma nel 2077 ci saranno i pneumatici antiforatura, ma di che stiamo a parlare :D

nickmot
14-12-2020, 23:17
Bon, il fix del file CSV sembra funzionare a dovere, sono riuscito a restare con un framerate accettabile alzando pure qualcosina nei settaggi.

https://i.postimg.cc/PP3hxtKK/photomode-14122020-182327.png (https://postimg.cc/PP3hxtKK) https://i.postimg.cc/XrjGM7q8/photomode-14122020-185611.png (https://postimg.cc/XrjGM7q8) https://i.postimg.cc/nXBdW2s7/photomode-14122020-185841.png (https://postimg.cc/nXBdW2s7) https://i.postimg.cc/2qYHNWvt/photomode-14122020-190403.png (https://postimg.cc/2qYHNWvt)

https://i.postimg.cc/LJ3tfbYy/photomode-14122020-191103.png (https://postimg.cc/LJ3tfbYy) https://i.postimg.cc/JtRW5y2P/photomode-14122020-191638.png (https://postimg.cc/JtRW5y2P) https://i.postimg.cc/ygg3fQxC/photomode-14122020-191704.png (https://postimg.cc/ygg3fQxC) https://i.postimg.cc/cgpgPRtg/photomode-14122020-191905.png (https://postimg.cc/cgpgPRtg)

https://i.postimg.cc/ykPxT4jS/photomode-14122020-192526.png (https://postimg.cc/ykPxT4jS) https://i.postimg.cc/68p3jjbb/photomode-14122020-192623.png (https://postimg.cc/68p3jjbb) https://i.postimg.cc/SJqj8N6h/photomode-14122020-193248.png (https://postimg.cc/SJqj8N6h) https://i.postimg.cc/yJWDdQF3/photomode-14122020-194412.png (https://postimg.cc/yJWDdQF3)

https://i.postimg.cc/N28MVWwS/photomode-14122020-194541.png (https://postimg.cc/N28MVWwS) https://i.postimg.cc/RWp0j7jS/photomode-14122020-194746.png (https://postimg.cc/RWp0j7jS)

randy88
14-12-2020, 23:20
I CDP e la resa dell'acqua sono come la Fiorentina col pallone. Si impegnano ma non riescono :asd:

Con la differenza che la Fiorentina neanche si impegna :asd:

Pachanga
14-12-2020, 23:24
Qualcuno ha capito come far salire l'abilità "Sangue freddo" di Freddezza? Ho alzato freddezza a 7, furtività sta salendo ma sangue freddo è sempre al liv 1

Devi selezionare prima la voce relativa,Freddezza:

http://i.imgur.com/OSezCaMh.png (https://imgur.com/OSezCaM)

poi aprire l'albero dei Talenti (tasto A se utilizzi il pad) e selezionare la voce Sangue Freddo:

http://i.imgur.com/XudgbG4h.png (https://imgur.com/XudgbG4)

da lì potrai effettuare l'upgrade che ti serve.

hellkitchen
14-12-2020, 23:36
Io anche stasera ci ho giocato un 2 orette e continuo a pensare che le recensioni negative siano davvero esagerate.
Non ho ancora trovato nessun bug se non qualche glitch grafico e credo che in questo gioco le interazioni con gli NPC ci sta che siano praticamente assenti.
Se non altro quando ci sono, sono curate, doppiate molto bene e sempre ispirate.
Il livello di dettaglio e di realizzazione grafica di questo gioco è una cosa incredibile, gli NPC, le auto, la città, è tutto magnifico. Sono semplicemente innamorato di sto gioco.
Tra l'altro grazie al DLSS si ottiene una resa grafica spaventosa anche su una RTX 2060 mobile.
Mai avrei pensato che potessimo davvero arrivare ad un livello grafico simile in un gioco, specialmente di poterlo far girare su un pc portatile!!!

Io sto vivendo il gioco per quello che è: un RPG ambientato in una città futuristica. Le cose principali sono la progressione del PG, le meccaniche RPG, la storia, il gameplay. Tutto il resto è solo un (fantastico) contorno.
L'errore secondo me è che vedendolo simile a GTA, la gente lo scambia per un gioco analogo ambientato nel futuro.

Non oso immaginare questo gioco a 60fps maxato in 4K. :D

GrayBeard
15-12-2020, 00:51
Grazie Pachanga

Purtroppo credo di essere inciampato in un bug

Sto terminando la missione di Dex e recuperando il robot dai maelstrom, ho fatto fuori tutto l'esercito dei militech ...e proprio alla fine rimango chiuso dentro col mio amis che mi guarda da fuori :eek:

https://imgur.com/Rhmj9Xm

E' già il secondo bug in questo edificio, la prima volta sono entrato in un container da accovacciato e non sono più potuto uscire, non ho voglia di rifare tutto un'altra volta :cry:

DJurassic
15-12-2020, 00:57
sì però gtav è comunque un titolo del 2013...7 anni fa!

Che è comunque costato più di CP2077 e che ha alle spalle un colosso affermato da perlomeno 20 anni come R* con una forza lavoro che è esattamente il doppio di quella di CPD (nel 2018 erano oltre 2000, mentre i cdp ad oggi sono circa 1100).

Tolta R* a curare alcuni particolari poi io non ne vedo altri in circolazione.

Claus89
15-12-2020, 01:25
Ma ci sono missioni da fare a un tot livello? No perché con Panam ho avuto qualche difficoltà eh :stordita: ho dovuto fare l infame e sfruttare tutti i bachi della IA possibile per riuscire a fare le parti più caotiche, e dire che cerco sempre di partire con Hack e stealth ma poi va tutto in mona:D

Bestio
15-12-2020, 02:08
Ma durante la guida dei veicoli c'è la possibilità di una visuale dal cofano, senza l'ingombro di cruscotto e tettuccio della visuale interna?

Tipo questa per intenderci:

https://img.gta5-mods.com/q85-w800/images/hood-camera/ca2240-hoodcam1.jpg

Pachanga
15-12-2020, 03:28
Grazie Pachanga

Purtroppo credo di essere inciampato in un bug

Sto terminando la missione di Dex e recuperando il robot dai maelstrom, ho fatto fuori tutto l'esercito dei militech ...e proprio alla fine rimango chiuso dentro col mio amis che mi guarda da fuori :eek:

https://imgur.com/Rhmj9Xm

E' già il secondo bug in questo edificio, la prima volta sono entrato in un container da accovacciato e non sono più potuto uscire, non ho voglia di rifare tutto un'altra volta :cry:

Cheppalle!:doh:
Io nel dubbio salvo spesso,anche per scongiurare situazioni del genere...

Che è comunque costato più di CP2077 e che ha alle spalle un colosso affermato da perlomeno 20 anni come R* con una forza lavoro che è esattamente il doppio di quella di CPD (nel 2018 erano oltre 2000, mentre i cdp ad oggi sono circa 1100).

Tolta R* a curare alcuni particolari poi io non ne vedo altri in circolazione.

Ho sentito ieri sul Tubo,non ricordo però in quale video,che la sproporzione di numero tra i Rockstar ed i CDProjekt è ancora più grande...:stordita:
Anche da questo punto di vista i due titoli non sono paragonabili,i polacchi hanno fatto un ottimo lavoro,se si considera la relativa grandezza dei loro studi,in questo senso.

Ma ci sono missioni da fare a un tot livello? No perché con Panam ho avuto qualche difficoltà eh :stordita: ho dovuto fare l infame e sfruttare tutti i bachi della IA possibile per riuscire a fare le parti più caotiche, e dire che cerco sempre di partire con Hack e stealth ma poi va tutto in mona:D

Appena fatta ed effettivamente è molto incasinata caotica ma a difficoltà "normale" niente fino ad ora è risultato troppo impegnativo...
Certo mai più mi sarei aspettato,essendo particamente in blind totale,che la componente shooter fosse così marcata in CP.:stordita:
Almeno con il Nomad lo stealth e l'hacking li trovo decisamente secondari nel gameplay,sia come importanza che come facilità di utilizzo.

Ma durante la guida dei veicoli c'è la possibilità di una visuale dal cofano, senza l'ingombro di cruscotto e tettuccio della visuale interna?

Tipo questa per intenderci:

https://img.gta5-mods.com/q85-w800/images/hood-camera/ca2240-hoodcam1.jpg

Nelle opzioni di base no,ci sono solo quella all'interno e due all'esterno (da diversa distanza) posizionate dietro l'auto.;)

renorey
15-12-2020, 04:19

Ma come? A me piove più spesso che nella Londra di WDL con anche i pozzangheroni che rimangono quando smette (a dire il vero senza nessun effetto "splash" e men che meno aquaplaning se ci passi con l'auto)

Claus89
15-12-2020, 04:39
Cheppalle!:doh:
Io nel dubbio salvo spesso,anche per scongiurare situazioni del genere...

Appena fatta ed effettivamente è molto incasinata caotica ma a difficoltà "normale" niente fino ad ora è risultato troppo impegnativo...
Certo mai più mi sarei aspettato,essendo particamente in blind totale,che la componente shooter fosse così marcata in CP.:stordita:
Almeno con il Nomad lo stealth e l'hacking li trovo decisamente secondari nel gameplay,sia come importanza che come facilità di utilizzo.

Nelle opzioni di base no,ci sono solo quella all'interno e due all'esterno (da diversa distanza) posizionate dietro l'auto.;)
Ah Gioco a difficile però

fraussantin
15-12-2020, 05:27
cmq il tuo amico e ispirato pari pari a Joe barbaro di mafia 2!

cronos1990
15-12-2020, 06:31
Nottata stranamente tranquilla :asd:

Aggiungo qualche screenshot di nickmot e uno del buon caro vecchio Pachanga.

Vecchio in senso metaforico :asd:

Crysis90
15-12-2020, 06:52
Bon, il fix del file CSV sembra funzionare a dovere, sono riuscito a restare con un framerate accettabile alzando pure qualcosina nei settaggi.

Si ma a che risoluzione?

ulukaii
15-12-2020, 07:12
Per la storia dello screen comparative PC/PS5, era palesemente un fake ;)

http://i.imgur.com/PatVyWch.jpg (https://imgur.com/PatVyWc)

Se serve il comparative 1:1 dovrei chiedere alla tipa se si mette in posa e, a giudicare dall'espressione, non sembra molto propensa al momento :O

sertopica
15-12-2020, 07:14

Infatti gta ci prende le pizze alla grande da CP. Quando avviai la versione pc per la prima volta rimasi assai deluso per quanto era vuota.

Ragnamar
15-12-2020, 07:43
Comunque l'errore di fondo è stato annunciare il gioco subito per console. CP è stato annunciato nel 2012, quindi ancor prima che PS4 e XONE fossero sul mercato, quindi al tempo era stato annunciato come gioco per le cnsole next-gen (dell'epoca). Poi sono passati 8 anni e un intero ciclo di vita e quelle che erano le console next-gen dell'epoca dell'annuncio adesso sono catorci. Nel mentre CDPR ha continuato a sviluppare il suo gioco sulla piattaforma di riferimento, il PC, creando un divario tecnologico con la vecchia generazione semplicemente incolmabile. Ma a questo punto, le versioni "old-gen" non si potevano buttare alla spazzatura, ormai i preorder erano partiti da tempo e piuttosto che affrontare lo stato pietoso del gioco su PS4 fat/XONE hanno preferito fare finta di niente per incassare le vendite del day one. Questo è stato secondo me il problema principale che può incrinare la fiducia tra sviluppatori e giocatori.

L'alternativa però sarebbe stata peggiore: creare un gioco proiettato alle vecchie console, castrato anche su PC e console next-gen, per creare un mondo più gestibile anche per le console old-gen. Io preferisco la scelta attuale e avere per le mani un nuovo termine di paragone di tecnica ed engine per i prossimi anni.

vlpt88
15-12-2020, 07:48
E' oggettivo come entrambi i titoli, dal punto di vista IA e bug, non brillino.

IMHO GTA V, ad oggi, continua ad essere il punto di riferimento del free roaming urbano. Pensare che questo CP, per quello che è il prodotto oggi, possa rimpiazzare GTA sotto questo aspetto... insomma :D... banalmente, anche un Saints Row 3 è meglio di questo CP sotto quell'aspetto...

Artisticamente CP però si pone su un altro pianeta (totalmente) rispetto a GTA. La trama, il comparto sonoro, i dialoghi, le citazioni... l'opera di CD Projekt sta proprio su un altro livello, sinora MAI visto per un gioco "con ambientazione alla GTA"...

Capisco la delusione di chi si aspettava un prodotto next-gen anche a livello di coding... questo CP palesemente non lo è... lo è invece nella misura in cui setta nuovi standard artistici ed "adulti" per le produzioni videoludiche...

cronos1990
15-12-2020, 07:52
Comunque l'errore di fondo è stato annunciare il gioco subito per console. CP è stato annunciato nel 2012, quindi ancor prima che PS4 e XONE fossero sul mercato, quindi al tempo era stato annunciato come gioco per le cnsole next-gen (dell'epoca). Poi sono passati 8 anni e un intero ciclo di vita e quelle che erano le console next-gen dell'epoca dell'annuncio adesso sono catorci. Nel mentre CDPR ha continuato a sviluppare il suo gioco sulla piattaforma di riferimento, il PC, creando un divario tecnologico con la vecchia generazione semplicemente incolmabile. Ma a questo punto, le versioni "old-gen" non si potevano buttare alla spazzatura, ormai i preorder erano partiti da tempo e piuttosto che affrontare lo stato pietoso del gioco su PS4 fat/XONE hanno preferito fare finta di niente per incassare le vendite del day one. Questo è stato secondo me il problema principale che può incrinare la fiducia tra sviluppatori e giocatori.

L'alternativa però sarebbe stata peggiore: creare un gioco proiettato alle vecchie console, castrato anche su PC e console next-gen, per creare un mondo più gestibile anche per le console old-gen. Io preferisco la scelta attuale e avere per le mani un nuovo termine di paragone di tecnica ed engine per i prossimi anni.Lo sviluppo del gioco è iniziato nel 2016, in piena era PS4/XBox.

Zappz
15-12-2020, 08:09
E' oggettivo come entrambi i titoli, dal punto di vista IA e bug, non brillino.

IMHO GTA V, ad oggi, continua ad essere il punto di riferimento del free roaming urbano. Pensare che questo CP, per quello che è il prodotto oggi, possa rimpiazzare GTA sotto questo aspetto... insomma :D... banalmente, anche un Saints Row 3 è meglio di questo CP sotto quell'aspetto...

Artisticamente CP però si pone su un altro pianeta (totalmente) rispetto a GTA. La trama, il comparto sonoro, i dialoghi, le citazioni... l'opera di CD Projekt sta proprio su un altro livello, sinora MAI visto per un gioco "con ambientazione alla GTA"...

Capisco la delusione di chi si aspettava un prodotto next-gen anche a livello di coding... questo CP palesemente non lo è... lo è invece nella misura in cui setta nuovi standard artistici ed "adulti" per le produzioni videoludiche...

Secondo me CP2077 e GTA 5 sono due giochi complementari, tutto quello che ha di buono CP manca a GTA (storia, rpg, grafica, gestione del pg) e viceversa tutto quello che ha di buono GTA manca a CP (IA, giocabilità, variabilità delle situazioni random, guidabilità dei mezzi).

nickmot
15-12-2020, 08:14
Si ma a che risoluzione?Ovviamente full HD.
Con la mia configurazione non è che possa pretendere di più.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Ragnamar
15-12-2020, 08:20
Lo sviluppo del gioco è iniziato nel 2016, in piena era PS4/XBox.

Da un punto di vista di marketing però questo non cambia, CP è comunque stato annunciato e preannunciato come un gioco per quella generazione di console, sicuramente spinti dai publisher, è più che normale che la gente si aspettasse una versione per lo meno dignitosa per quelle piattaforme.
Il gioco invece sarebbe dovuto venire annunciato per PC, con le versioni console valutate successivamente in base a come sarebbe progredito lo sviluppo.

Questa situazione sta facendo passare in ombra tutti gli aspetti positivi del gioco, oltre ad un'alta questione: la resa grafica finale è notevolmente superiore a quanto mostrato dal 2018 ad oggi, contrariamente a quanto successe con The Witcher 3 con tutte le questioni sul downgrade. Questi sono sviluppatori con i controcazzi e hanno creato un gioco della madonna per PC, accorgendosi poi dopo che sui macinini non riescono a farlo girare :D

ToXo
15-12-2020, 08:21
Ma come? A me piove più spesso che nella Londra di WDL con anche i pozzangheroni che rimangono quando smette (a dire il vero senza nessun effetto "splash" e men che meno aquaplaning se ci passi con l'auto)

Allora sono buggato io, io la pioggia non la vedo mai :mbe:

vlpt88
15-12-2020, 08:21
tutto quello che ha di buono CP manca a GTA (storia, rpg, grafica, gestione del pg) e viceversa tutto quello che ha di buono GTA manca a CP (IA, giocabilità, variabilità delle situazioni random, guidabilità dei mezzi).

Per quello che è il mio gusto... io ad un GTA non sono riuscito mai a giocare più di qualche oretta senza che al divertimento iniziale subentrasse la noia (anche in modalità storia)... mentre su CP perdo la cognizione del tempo (e non parlo solo della storia)...

GTA V è giocato (e pure tanto) ancora oggi soltanto perché attorno ad esso è fiorito tutto un universo esterno di server in cui la fantasia degli utenti (come si faceva una volta nel cortile sotto casa) compensa la pochezza di contenuti e di "lore"...

Bisognerà vedere come CP sarà portato avanti... perché è OVVIO che la longevità a lungo termine del titolo non può risiedere nel rigiocare millemila volta sempre la stessa storia, divertendosi a vedere piccole cose diverse...

cronos1990
15-12-2020, 08:27
Da un punto di vista di marketing però questo non cambia, CP è comunque stato annunciato e preannunciato come un gioco per quella generazione di console, sicuramente spinti dai publisher, è più che normale che la gente si aspettasse una versione per lo meno dignitosa per quelle piattaforme.
Il gioco invece sarebbe dovuto venire annunciato per PC, con le versioni console valutate successivamente in base a come sarebbe progredito lo sviluppo.

Questa situazione sta facendo passare in ombra tutti gli aspetti positivi del gioco, oltre ad un'alta questione: la resa grafica finale è notevolmente superiore a quanto mostrato dal 2018 ad oggi, contrariamente a quanto successe con The Witcher 3 con tutte le questioni sul downgrade. Questi sono sviluppatori con i controcazzi e hanno creato un gioco della madonna per PC, accorgendosi poi dopo che sui macinini non riescono a farlo girare :DNon cambia dal punto di vista di marketing, ma di quello di programmazione si.

Nel senso che quando il gioco è entrato nella sua fase di sviluppo, CDPR lo ha fatto avendo tra le mani (oltre al PC) le console di vecchia generazione. Il gioco sarà considerato next-gen quanto si vuole, ma è chiaro che hanno fatto un errore grossolano riguardo la programmazione dell'attuale versione console, non puoi creare qualcosa che sai perfettamente non potrà mai girare su quelle scatolette.

Zappz
15-12-2020, 08:28
Allora sono buggato io, io la pioggia non la vedo mai :mbe:

C'e' anche la nebbia, ma l'ho vista solo una volta.

Per quello che è il mio gusto... io ad un GTA non sono riuscito mai a giocare più di qualche oretta senza che al divertimento iniziale subentrasse la noia (anche in modalità storia)... mentre su CP perdo la cognizione del tempo (e non parlo solo della storia)...

GTA V è giocato (e pure tanto) ancora oggi soltanto perché attorno ad esso è fiorito tutto un universo esterno di server in cui la fantasia degli utenti (come si faceva una volta nel cortile sotto casa) compensa la pochezza di contenuti e di "lore"...

Bisognerà vedere come CP sarà portato avanti... perché è OVVIO che la longevità a lungo termine del titolo non può risiedere nel rigiocare millemila volta sempre la stessa storia, divertendosi a vedere piccole cose diverse...

Anche io devo dire che piu' gioco a CP e piu' mi piace, alla fine ricordo anche il primo periodo di witcher 3, tutti a commentare male sulla grafica e sulla giocabilità, poi qualche mese dopo quando avevamo finito il gioco tutti a dire gioco bellissimo.

micronauta1981
15-12-2020, 08:31
Provato l'hdr...bello nelle zone luminose .ma il nero diventa grigio...penso perché la luminosità del monitor si setta a 100..come si fa per risolvere il problema?devo per forza abbassare la luminosità

Cutter90
15-12-2020, 08:38
Provato l'hdr...bello nelle zone luminose .ma il nero diventa grigio...penso perché la luminosità del monitor si setta a 100..come si fa per risolvere il problema?devo per forza abbassare la luminosità

No, l'hdr del gioco è rotto e non funzioan come vero hdr, ma come hdr simulato. Un po come se lo attivassi tu dal monitor/tv. Va disattivato, per adesso

Zappz
15-12-2020, 08:43

Perche' probabilmente ti passa alla gamma rbg limitata e la situazione diventa contorta se la tv/monitor e' settato su gamma completa.

carulli
15-12-2020, 08:45
gta e' gta questo e' Cyberpank2077...ma io dico i bimbominkia stanno attaccati al telefono 24 ore su 24 ma non sono capaci di informarsi sulla natura di un videogioco...che gen assurda , e lo dico da padre di 3 figli di cui uno in eta' di adolescemenza acuta malato di fortnite....l'altro giorno mi vede giocare a CP2077 e mi chiede "papi ma stai giocando al nuovo gta nel futuro?" testuali parole..ed io no caro questo non e' GTA , il prossimo gta uscira' credo fra un paio d'anni ora vai a nanna che e' tardi amore mio

popomer
15-12-2020, 08:49
ieri ho trovato il primo bug che mi ha dato problemi, praticamente era rimasto fisso l'effetto "sfarfallamento" di quando si parla con johnny silverhand, veramente fastidioso, fortunatamente riavviando il gioco e' sparito

nickmot
15-12-2020, 08:52
ieri ho trovato il primo bug che mi ha dato problemi, praticamente era rimasto fisso l'effetto "sfarfallamento" di quando si parla con johnny silverhand, veramente fastidioso, fortunatamente riavviando il gioco e' sparito

Si, trovato anche io esattamente quando ho staccato, dopo una missione. riavviato per controllare ed é come dici tu.

Zappz
15-12-2020, 08:56

Idem, quando capitano questi bug basta salvare e ricaricare, non serve uscire dal gioco.

Ragnamar
15-12-2020, 09:04
Non cambia dal punto di vista di marketing, ma di quello di programmazione si.

Nel senso che quando il gioco è entrato nella sua fase di sviluppo, CDPR lo ha fatto avendo tra le mani (oltre al PC) le console di vecchia generazione. Il gioco sarà considerato next-gen quanto si vuole, ma è chiaro che hanno fatto un errore grossolano riguardo la programmazione dell'attuale versione console, non puoi creare qualcosa che sai perfettamente non potrà mai girare su quelle scatolette.

Stiamo sostenendo le stesse cose infatti :D

Per me è sostanzialmente ridicolo sviluppare un gioco pensato per settare nuovi standard tecnologici e zavorrarlo a vecchio hardware...CDPR infatti ha scelto di non ancorarsi alle vecchie console, settando gli standard per quanto riguarda il PC, ma non riuscendo ad ottimizzare il titolo su old gen. Anche perché la maggior parte della forza lavoro secondo me era dirottata sulla versione PC.

Hanno semplicemente sbagliato ad annunciarlo così presto (senza alcun bisogno poi, nel 2012 avevano tutto l'hype comunque addosso per The Witcher), lo avessero annunciato nel 2016-2017 come gioco PC, pubblicizzando poi dopo le versioni console, puntando magari solo alle versioni PS5/Series non sarebbe successo tutto questo casino e avrebbero comunque venduto un botto, perché la maggior parte delle persone che hanno console old gen passeranno alle nuove, prima o poi e quelle copie PS4/XONE sarebbero comunque diventate per la maggior parte vendite PS5/Series.

sertopica
15-12-2020, 09:10
E' gia' stato chiesto ma mi sono dimenticato. Quando i nemici ti hackerano e ti danno fuoco, come faccio a beccare il piromane di turno ed evitare di diventare una bistecca al sangue? Comunque le sparatorie al chiuso miste a stealth mi stanno piacendo tantissimo, certo l'IA non e' eccelsa ma c'e' un bel grado di sfida, e poi e' tutto estremamente scenografico.

fraussantin
15-12-2020, 09:13
E' gia' stato chiesto ma mi sono dimenticato. Quando i nemici ti hackerano e ti danno fuoco, come faccio a beccare il piromane di turno ed evitare di diventare una bistecca al sangue? Comunque le sparatorie al chiuso miste a stealth mi stanno piacendo tantissimo, certo l'IA non e' eccelsa ma c'e' un bel grado di sfida, e poi e' tutto estremamente scenografico.Ci dovrebbe essere una skill passiva se non erro ..

Nel caso basta premere X e curarsi a manetta .. in puro stile tw3.

Sto pensando seriamente di rifarmi la build daccapo stealth e melee

Per quanto odi i giochi stealth , lo shooting fa troppo cagare ..

JuanCarlos
15-12-2020, 09:16
Penso che l'annuncio del 2012 avesse qualcosa a che fare con l'acquisto dei diritti. CDPR è passata in brevissimo tempo da SH minore a una delle più rispettate, hanno saltato un sacco di passaggi in questo senso.
Però sono d'accordo anch'io.

Il problema è che sei sempre ancorato alle scatolette, lo sarebbero stati anche se avessero sviluppato solo per PS5 e Series X. Perché il PC migliora nel tempo (e infatti ho letto più di un articolo che sottolineava il fatto che questo gioco nei prossimi anni verrà rivalutato sempre di più, con l'arrivo di nuovi hardware che permetteranno a tutti di giocarlo a dettagli superiori) mentre le console restano quelle, iterazioni "Pro" a parte.

Questo è un gioco che andava rilasciato solo per PC. Facevano un accordo con Valve o con EPIC, esclusiva PC, ciao. Però nel 2012 era uno scenario irreale. Poi invece salti al 2020 e scopri che 5 milioni di persone lo hanno preordinato su PC, più che abbastanza per rendere il gioco remunerativo.

Certo, avresti avuto un quarto della copertura dai soliti siti che recensiscono solo gli Schindler's List dei videogiochi (vedi Alyx), ma sticazzi.

sertopica
15-12-2020, 09:18
Ci dovrebbe essere una skill passiva se non erro ..

Nel caso basta premere X e curarsi a manetta .. in puro stile tw3.

Per quanto odi i giochi stealth , lo shooting fa troppo cagare ..

Ah ok, in quale sezione la trovo?

Lo shooting e' strettamente legato alla tua build, quindi direi che avrai molte piu' soddisfazioni se sviluppi il piu' possibile i rami dedicati. Poi con le armi speciali che sparano attraverso gli ostacoli o i proiettili che rimbalzano e raggiungono il nemico diventa ancora piu' divertente. Il feeling delle armi non e' cosi' malvagio, ma ripeto, non e' un fps.

NighTGhosT
15-12-2020, 09:21
E' gia' stato chiesto ma mi sono dimenticato. Quando i nemici ti hackerano e ti danno fuoco, come faccio a beccare il piromane di turno ed evitare di diventare una bistecca al sangue? Comunque le sparatorie al chiuso miste a stealth mi stanno piacendo tantissimo, certo l'IA non e' eccelsa ma c'e' un bel grado di sfida, e poi e' tutto estremamente scenografico.

Allora la skill ti indica direttamente chi ti sta hackerando....se non hai la skill, quando hai la barra che si sta riempiendo vedrai anche un indicatore arancione a semicerchio che ti indica la direzione del bastardo 😉

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale55andr0
15-12-2020, 09:24
https://www.youtube.com/watch?v=5V6LxmmExu0

NighTGhosT
15-12-2020, 09:28
https://www.youtube.com/watch?v=5V6LxmmExu0

Mmmh...se è 8K, allora la compressione è scandalosa dato che se lo guardi full screen tutto sembra tranne che 8K :asd:

P.s. Quella è la Porsche di Johnny :)

CARVASIN
15-12-2020, 09:29
gta e' gta questo e' Cyberpank2077...ma io dico i bimbominkia stanno attaccati al telefono 24 ore su 24 ma non sono capaci di informarsi sulla natura di un videogioco...che gen assurda , e lo dico da padre di 3 figli di cui uno in eta' di adolescemenza acuta malato di fortnite....l'altro giorno mi vede giocare a CP2077 e mi chiede "papi ma stai giocando al nuovo gta nel futuro?" testuali parole..ed io no caro questo non e' GTA , il prossimo gta uscira' credo fra un paio d'anni ora vai a nanna che e' tardi amore mioTi faccio i miei complimenti (anche io papà, ma figli più piccoli per fortuna 😁). Sei un padre modello, io gli avrei tirato una ciabatta del passato 😁

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

cronos1990
15-12-2020, 09:35
Si, il 2012 è l'anno in cui acquistano i diritti del brand "Cyberpunk". Il famoso teaser video è di Gennaio 2013, ed è stato fatto avendo tra le mani zero righe di codice.
Poi sono andati in stand-by... d'altronde TW3 era ancora ad oltre 2 anni dall'uscita, e all'epoca la loro forza lavoro (e risorse) erano decisamente inferiori a quelle del post-TW3.

vlpt88
15-12-2020, 09:38
E' gia' stato chiesto ma mi sono dimenticato. Quando i nemici ti hackerano e ti danno fuoco, come faccio a beccare il piromane di turno ed evitare di diventare una bistecca al sangue?

Cosa che mi è successa e non avevo capito...

Secondo me non è un gioco da stealth... anche l'hacking non credo sia molto utilizzato...

ashan
15-12-2020, 09:39
Per chi mi avesse risposto prima dicendo che si poteva camminare nel gioco, ci sto giocando ( gioco acquistato ieri ) e no,non si può camminare giocando con mouse e tastiera.( CDPR ha detto con un tweet che verrà inserita in una prossima patch )..il personaggio corre sempre e sprinta con il tasto shift,a meno che per camminare non si voglia giocare con il pad ( ma mirare così è impossibile)...ho dovuto fare un magheggio con il file input grazie ad una guida trovata su steam...altra scelta discutibile insieme a quella di non poter usare i tasti freccia per i movimenti ..adoro i CDPR ma a sto giro hanno fatto errori da principianti che davvero non riesco a spiegarmi.sembra che tolto l'aspetto trama /personaggi/qualità delle quest che si mantiene sui soliti loro alti standard,il resto lo abbiamo affidato a degli stagisti

nickmot
15-12-2020, 10:25
Nottata stranamente tranquilla :asd:

Aggiungo qualche screenshot di nickmot e uno del buon caro vecchio Pachanga.

Vecchio in senso metaforico :asd:

Grazie!
Giusto per far vedere il gioco per i comuni mortali e quello per chi é al top dell'attico del sogno come DJurassic!

La differenza é piuttosto evidente!

Ale55andr0
15-12-2020, 10:44
Mmmh...se è 8K, allora la compressione è scandalosa dato che se lo guardi full screen tutto sembra tranne che 8K :asd:

P.s. Quella è la Porsche di Johnny :)

credo sia 8k dlss

alexbilly
15-12-2020, 11:05
So che il gunplay non vi sta facendo impazzire, ma ieri ho trovato un fucile a pompa verde modificato e dà delle belle soddisfazioni :asd:

Ragnamar
15-12-2020, 11:07

La parte di combattimento mi ricorda molto gli ultimi due Deus Ex, cosa che personalmente gradisco molto.

DJurassic
15-12-2020, 11:27

Questa situazione sta facendo passare in ombra tutti gli aspetti positivi del gioco, oltre ad un'alta questione: la resa grafica finale è notevolmente superiore a quanto mostrato dal 2018 ad oggi, contrariamente a quanto successe con The Witcher 3 con tutte le questioni sul downgrade. Questi sono sviluppatori con i controcazzi e hanno creato un gioco della madonna per PC, accorgendosi poi dopo che sui macinini non riescono a farlo girare :D

È più la Stampa a rompere i coglioni che non i giocatori. Né sto leggendo di ogni che sembra suonare tutta la stessa musica. Ditemi voi quando cavolo si era mai messa in moto una campagna così aggressiva nei confronti delgli sviluppatori come in questo caso. È uno di quei pochi esempi che io ricordi dove è più grande il botto dello sparo.

Gente che con non ha mosso un dito contro Fallout 76, o AC Unity o ancora il pluridecorato Skyrim. Per non parlare dei porting osceni che su PC ci siamo dovuti sorbire quasi ciclicamente come un certo Arkham Knight. Ricordate un simile scalpore da parte dei media nonostante la versione da galera che ci piazzarono a noi utenti? Io no.

Con CP si sta calcando pesantemente la mano che anche la lettera di scuse è stata sovvertita in una velata presa per il culo nei confronti dei giocatori console, come a cercare di aizzare la massa che tutto sommato a me sembra abbastanza divisa nelle opinioni. Ma poi come mai i 2.7 di media su Metacritic stavolta sono visti come perfettamente giustificati mentre i 2.3 di TLOU2 erano solo frutto di "cretini" e di hater che facevano del bombing review il loro passatempo preferito e andavano condannati? Certo che qualcuno di loro lo fosse davvero questo non esclude che c'erano anche opinioni personali del tutto legittime visto che anche ad oggi dopo che la quotazione è stata ripulita da quella che era considerata feccia dallo stesso Metacritic, il gioco non ha raggiunto ancora la sufficienza. Io lo chiamo fare 2 pesi e due misure, o ancora meglio non essere moralmente integri.

I CDP si sono scusati pubblicamente e hanno offerto a tutti coloro non accettino di giocare a CP in queste condizioni ogni possibile soluzione per ottenere il refund, tra cui scrivere direttamente a loro qualora il negozio si rifiuti di rimborsare le copie fisiche. Io non so davvero cosa dovrebbe fare una SH che ha commesso degli errori più di quello che no stia già facendo. Li vogliamo vedere morti? Non so' domando...

Va bene riportare le notizie, va bene schierarsi dalla parte dei giocatori che poverini sono 8 anni che non cacciano un euro per aggiornare la loro piattaforma continuando a pretendere ma io dico anche basta con questo martellamento di coglioni. Sony e MS dove erano quando valutavano i contenuti che andavano pubblicando sulle loro piattaforme? E i recensori , gli streamers e tutta la grancassa mediatica che ora sputa veleno dove era quando invece di mettere un freno all'hype train non faceva altro che spingere verso l'acquisto incondizionato senza aver mai visto né provato nulla riguardo la versione console di CP2077?

I colpevoli sono i CDP senz'altro, ma a ben vedere questo fallimento coinvolge ben più di un unico imputato che invece che vergognarsi ad oggi è tra la folla a gridargli contro. Che poi a ben vedere parlare di fallimento per uno studio che senza un publisher ha recuperato in meno di 24h le spese di produzione è abbastanza singolare. Ecco...forse a qualcuno rode di più il culo per questo che non per i giocatori PS4 che giocano a 20fps.

Zappz
15-12-2020, 11:28
Ah ok, in quale sezione la trovo?

Lo shooting e' strettamente legato alla tua build, quindi direi che avrai molte piu' soddisfazioni se sviluppi il piu' possibile i rami dedicati. Poi con le armi speciali che sparano attraverso gli ostacoli o i proiettili che rimbalzano e raggiungono il nemico diventa ancora piu' divertente. Il feeling delle armi non e' cosi' malvagio, ma ripeto, non e' un fps.

Confermo, andando avanti migliora molto ed alla fine è anche sensato, all'inizio sei un pisellino liv 1 ed è giusto che puoi fare poco e male.

JuanCarlos
15-12-2020, 11:47
Vabbè ma neanche a parlarne, del battage mediatico. In tutto questo, dopo che il regista fallito ha vinto BEST DIRECTION, un solo articolo è stato pubblicato ed è passato in sordina, che si chiedesse come è possibile garantire un premio alla direzione di un progetto ad un tizio che ha fatto stare tutto il suo studio in crunch per sei mesi. Un capolavoro di direzione proprio.

Ma è meglio non approfondirle certe cose, no? SUBVERT EXPECTATIONS!

La situazione è questa, è così da parecchio e non cambierà. I click li portano soprattutto le polemiche, quindi...

ulukaii
15-12-2020, 12:18
Tornado a cose serie, qualcuno ha preso l'artbook "The World of Cyberpunk"?

Ale55andr0
15-12-2020, 12:20

il problema da quel che posso vedere nei video in giro, non è tanto quanti png e auto ci sono ma che sembrino sembrano tutti zombie senza anima che facciano mai nulla di particolare a parte vagare. Intendiamoci, è così nel 99% degli open, ma non so perchè in cp2077 la sensazione di essere l'unica creatura senziente in una città di cartonati che fa da finto sfondo alle vicende è particolarmente amplificata. Boh

popomer
15-12-2020, 12:21
secondo me il gioco doveva uscire per PC, punto, e successivamente essere convertito per ps5 e xbox series x.

la piattaforma di riferimeto e' palesemente il pc e si vede, un gioco come questo, su una piattaforma che gia' 7 anni fa' era nata vecchia(non a caso sono durate 3 anni) rende da schifo.

capisco pero' i possessori di ps4 delusi, il gioco lo pagano anche loro

Ale55andr0
15-12-2020, 12:25

verissimo :asd:

Zappz
15-12-2020, 12:29
il problema, da quel che posso vedere nei video in giro, non è tanto quanti png e auto ci sono, ma che sembrino sembrano tutti zombie senza anima che facciano mai nulla di particolare a parte vagare. Intediamoci, è così nel 99% degli open, ma non so perchè in cp2077 la sensazione di essere l'unica creatura senziente in una città di cartonati che fa da finto sfondo alle vicende è particolarmente amplificata. Boh

Si e' così per gli npc di contorno (che devono assolutamente aggiustarli), pero' gia' gli npc delle varie gang sono fatti molto meglio.

Cmq resta evidente che per fare uscire il gioco non hanno fatto buona parte del lavoro finale di finitura.

ashan
15-12-2020, 12:33
il problema, da quel che posso vedere nei video in giro, non è tanto quanti png e auto ci sono, ma che sembrino sembrano tutti zombie senza anima che facciano mai nulla di particolare a parte vagare. Intediamoci, è così nel 99% degli open, ma non so perchè in cp2077 la sensazione di essere l'unica creatura senziente in una città di cartonati che fa da finto sfondo alle vicende è particolarmente amplificata. BohI giochi CDPR sono sempre stati incentrati quasi esclusivamente su trama/quest/ personaggi e anche questo gioco non fa eccezione..è un open world ma come da loro tradizione story driven,per cui il resto è tutto un inutile orpello che fa da sfondo al cuore del gioco ( anche the witcher 3 non è che brillasse per chissà quali routine )..i loro giochi sono così ,un immenso Truman show che fa da sfondo alle loro storie..non è una critica,a me va bene così perché riescono sempre a fare giochi che mi piacciono un sacco, era per dire che non mi meraviglio,e da questo punto di vista non mi aspettavo stravolgimenti rispetto al loro solito

Ale55andr0
15-12-2020, 12:37
I giochi CDPR sono sempre stati incentrati quasi esclusivamente su trama/quest/ personaggi e anche questo gioco non fa eccezione..è un open world ma come da loro tradizione story driven,per cui il resto è tutto un inutile orpello che fa da sfondo al cuore del gioco ( anche the witcher 3 non è che brillasse per chissà quali routine )..i loro giochi sono così ,un immenso Truman show che fa da sfondo alle loro storie..non è una critica,a me va bene così perché riescono sempre a fare giochi che mi piacciono un sacco, era per dire che non mi meraviglio,e da questo punto di vista non mi aspettavo stravolgimenti rispetto al loro solito

eppure in TW3 l'environment nelle città e nei villaggi mi dava una sensazione di vita e di "esserci" altissima pur coi limiti del caso...cp2077 dai video (ripeto, non ho il gioco, ma ho visto svariati gameplay e random drive gameplay) invece pare davvero il citato true man show...ti senti una particella di sodio

JuanCarlos
15-12-2020, 12:40
In TW3 però erano meno ed avevano azioni "più caratteristiche" da compiere, che aiutavano a darti quella sensazione. La gente in giro per strada cammina o è seduta a leggere qualcosa.

felix777
15-12-2020, 12:43

Il problema è che non hanno proprio fatto finta di niente.. e sarebbe stato meglio.. Cyberpunk 2077 gira sorprendentemente bene sulle console base (https://www.spaziogames.it/cyberpunk-2077-su-ps4-e-xbox-one-gira-bene-cd-projekt-sorpresa/)

ulukaii
15-12-2020, 12:49
eppure in TW3 l'environment nelle città e nei villaggi mi dava una sensazione di vita e di "esserci" altissima pur coi limiti del caso...cp2077 dai video (ripeto, non ho il gioco, ma ho visto svariati gameplay e random drive gameplay) invece pare davvero il citato true man show...ti senti una particella di sodio
Non proprio, anzi, non è dissimile da quanto visto in TW3 appunto, c'è qualcosina qua e là: gente che litiga, complotta e quando ti vede sparisce, alcuni che trafficano (sono una sorta di eventi), qualche crimine e altre cose minori, alcune che non ho ben capito.

Esempio, girando completamente a caso, vedo una macchina bellina isolata in una zona non proprio di lusso, diciamo. Mi avvicino per "provarla" e vedo che poco distante c'è un tizio che parlotta al telefono. Dallo scan è un civile, linee di dialogo non ce n'erano ("Gira a largo" o roba così), quindi niente. Il tizio riattacca e sale in auto, evidentemente era la sua. Al punto mi allontano e nel mentre sento che dice qualcosa tipo "Però non sei male" quindi BOOM. Salta in aria lui e la macchina :asd:

Ale55andr0
15-12-2020, 12:50
In TW3 però erano meno ed avevano azioni "più caratteristiche" da compiere, che aiutavano a darti quella sensazione. La gente in giro per strada cammina o è seduta a leggere qualcosa.

beh, ma in una città futuristica puoi fare millemila altre cose, lavori in corso, gente che sposta merci nelle zone industriali e le carica sui camion, incidenti random con interventi delle forze dell'ordine, gente che entra ed esce da attività ed edifici ecc. Anche nel locale del gioco dove ci sta la tizia al bancone vedi gruppi di png attorno a un tavolo che si guardano e stan fermi e muti come deficienti.

Ale55andr0
15-12-2020, 12:51
Non proprio, anzi, non è dissimile da quanto visto in TW3 appunto, c'è qualcosina qua e là: gente che litiga, complotta e quando ti vede sparisce, alcuni che trafficano (sono una sorta di eventi), qualche crimine e altre cose minori, alcune che non ho ben capito.

Esempio, girando completamente a caso, vedo una macchina bellina isolata in una zona non proprio di lusso, diciamo. Mi avvicino per "provarla" e vedo che poco distante c'è un tizio che parlotta al telefono. Dallo scan è un civile, linee di dialogo non ce n'erano ("Gira a largo" o roba così), quindi niente. Il tizio riattacca e sale in auto, evidentemente era la sua. Al punto mi allontano e nel mentre sento che dice qualcosa tipo "Però non sei male" quindi BOOM. Salta in aria lui e la macchina :asd:

non ci ho fatto caso, dovrei avere in mano il gioco...

Zappz
15-12-2020, 12:53
beh, ma in una città futuristica puoi fare millemila altre cose, lavori in corso, gente che sposta merci nelle zone industriali e le carica sui camion, incidenti random con interventi delle forze dell'ordine, gente che entra ed esce da attività ed edifici ecc. Anche nel locale del gioco dove ci sta la tizia al bancone vedi gruppi di png attorno a un tavolo che si guardano e stan fermi e muti come deficienti.

Io ho visto quasi tutto quello che hai messo, compreso incidente con tanto di sbirri, tranne i lavori in corso.

Ale55andr0
15-12-2020, 12:56
Io ho visto quasi tutto quello che hai messo, compreso incidente con tanto di sbirri, tranne i lavori in corso.

ma ci sono attività secondarie che si possono fare nel gioco? in uno dei video di presentazione vedevo tipo che andavi in una bancarella thai o simile e ti mangiavi street food in una specie di cinatown per dire

maxnaldo
15-12-2020, 12:57

concordo, GTA l'ho abbandonato dopo poche ore, mi stava sulle @@ solo per lo slang con tre parolacce ad ogni parola, non lo sopporto, non fanno per me ste solite americanate. Poi la grafica non mi è davvero sembrata niente di che, tutto molto vuoto.
Invece in CP2077 mi ci sto perdendo a girare per le strade. Molta più sostanza e un lore del tutto differente.

Zappz
15-12-2020, 12:59
ma ci sono attività secondarie che si possono fare nel gioco? in uno dei video di presentazione vedevo tipo che andavi in una bancarella thai o simile e ti mangiavi street food in una specie di cinatown per dire

Ci sono una quantità enorme di missioni secondarie, ma le attività stile gta non ne ho viste, non so neanche se e' possibile modificare l'auto.

alexbilly
15-12-2020, 13:01
Ci dovrebbero essere le gare di auto, o almeno così mi ha detto ieri una tizia al telefono.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

ulukaii
15-12-2020, 13:02
non ci ho fatto caso, dovrei avere in mano il gioco...
Ci sono anche dei crimini, in giro. Esempio, vedi la polizia che indaga su una scena del crimine. Nei locali ci sono sì degli ebeti che se ne stanno sempre lì a ballare o seduti, ma anche altri che si fanno delle discussioni citando delle situazioni o dei personaggi, anche se al momento (almeno su console) non è sempre facile cogliere chi sta parlando con chi perché li vedi muovere, ma non sempre si innesca il loro labiale, quindi ti avvicini puntando sull'audio direzionale.

Nei locali ho notato gente che va, viene o si siede a mangiare più che altro nei fast-food.

Poi, vediamo, qualche complottaro che spara la sua teoria pseudoscientificoreligiosa e tu puoi metterti lì a mandarlo a quel paese (o riceverne di conseguenza). In genere attorno capita sempre qualcuno col cellulare che inizia a farsi filmatini.

In alcune aree più curate capitano dei turisti che vanno in giro a farsi filmatini o selfie (lo sai perché dai dialoghi che si fanno su tra loro si dicono varie manate).

Insomma, cose così. Non ho notato lavori in corso, questo no in effetti.

cronos1990
15-12-2020, 13:02
Premesso che qualche attività secondaria ce la potevano pure mettere (mi pare che non ci sia pressochè nulla), continuare a citare GTA è fuori luogo.

Il titolo Rockstar è la fiera del casual, il suo gioco è strutturato per farti perdere ore di tempo a fare millemila cose ma senza alcuno scopo. Il titolo CDPR è un RPG con forte enfasi su trama/personaggi/ambientazione. Per quanto siano entrambi open-world free-roaming ambientati in un'immensa città, siamo agli antipodi come gameplay e finalità del prodotto.

Zappz
15-12-2020, 13:03
Ci dovrebbero essere le gare di auto, o almeno così mi ha detto ieri una tizia al telefono.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Me lo ha detto pure a me la tizia, ma ste gare non le riesco a trovare in mappa...

sono gia' andato nella sua officina

ToXo
15-12-2020, 13:03
Comunque non ci credo che nel 2077 in una metropoli del genere non ci siano monopattini e bici elettriche :asd:

maxnaldo
15-12-2020, 13:06

ieri sera mentre girovagavo ho sentito un urlo e poi uno "splat" !

mi sono girato e c'era un tizio in giacca e cravatta spiaccicato sul marciapiede.

avevo visto un video in cui si vedeva una donna cadere da un grattacielo e spiaccicarsi allo stesso modo, al che ho pensato: "ma non è che ci hanno infilato dei casi di gente suicida che si butta dai palazzi ?"

in un mondo del genere potrebbe anche essere che ci sia un alto tasso di suicidi :D

Zappz
15-12-2020, 13:07

mi sono girato e c'era un tizio in giacca e cravatta spiaccicato sul marciapiede.

avevo visto un video in cui si vedeva una donna cadere da un grattacielo e spiaccicarsi allo stesso modo, al che ho pensato: "ma non è che ci hanno infilato dei casi di gente suicida che si butta dai palazzi ?"

in un mondo del genere potrebbe anche essere che ci sia un alto tasso di suicidi :D

Ci potrebbe stare! Ogni tanto si vede anche il trauma team che recupera qualcuno.

maxnaldo
15-12-2020, 13:08
Comunque non ci credo che nel 2077 in una metropoli del genere non ci siano monopattini e bici elettriche :asd:

lì il bonus non l'hanno ancora dato.

Ale55andr0
15-12-2020, 13:09
Premesso che qualche attività secondaria ce la potevano pure mettere (mi pare che non ci sia pressochè nulla), continuare a citare GTA è fuori luogo.

Il titolo Rockstar è la fiera del casual, il suo gioco è strutturato per farti perdere ore di tempo a fare millemila cose ma senza alcuno scopo. Il titolo CDPR è un RPG con forte enfasi su trama/personaggi/ambientazione. Per quanto siano entrambi open-world free-roaming ambientati in un'immensa città, siamo agli antipodi come gameplay e finalità del prodotto.

eh ma sempre da uno dei video di presentazione invece credevo ci fossero molte attività secondarie perchè praticamente ti facevano vedere che i soldi che facevi li rispendevi in cose diverse dal solo vestiario, se non erro c'era pure V che si faceva un giro sull'otto voltante in prima persona, e poi si tuffava in mare con una gnocca mentre era boh, non ricordo, o in barca o in una villa di lusso (che poteva comprare?) ecc. Insomma, cose così :fagiano:

per me è un bug sul posizionamento dei png stile skyrim :asd:

nickmot
15-12-2020, 13:10

Ho visto anche io dei video, penso proprio che sia voluto.

Zappz
15-12-2020, 13:11
eh ma sempre da uno dei video di presentazione invece credevo ci fossero molte attività secondarie perchè praticamente ti facevano vedere che i soldi che facevi li rispendevi in cose diverse dal solo vestiario, se non erro c'era pure V che si faceva un giro sull'otto voltante in prima persona, e poi si tuffava in mare con una gnocca mentre era boh, non ricordo, o in barca o in una villa di lusso (che poteva comprare?) ecc. Insomma, cose così :fagiano:

Mi sa che sono tutte cose relative alle missioni.

marca81
15-12-2020, 13:19

il problema non è tanto cosa o se lo fanno. Certe cose scriptate ci sono (incidenti, omicidi, i tipi dello smaltimento Hazard, i tipi che si suicidano gettandosi dai palazzi e tutti l'interpretano come un bug, i trauma ecc..) e cambiano posizione non sono mai nello stesso posto. Il problema è che se c'è un tipo biondo seduto al bar ti giri e rigiri ed è diventato cinese. Sembra che ogni volta che ti giri si ricarica il mondo. E questo fa perdere un pò d'immersività... oppure ieri stavo camminando e vedo un tipo con un vestito bianco e cappellino con la valigia. Dico "figo hanno messo anche le valige" poi dopo 10 metri lo incrocio ancora. Sistemeranno.
Una cosa che mi ha colpito molto positivamente è la componente parkour e la relativa verticalità delle zone dove si fanno le secondarie. Hai sempre 2 o 3 modi per entrare nei covi. Gioia poi vanificata dalla AI dei nemici... Comunque 24 ore di gioco e me lo sto godendo.

DJurassic
15-12-2020, 13:23
Insomma, cose così. Non ho notato lavori in corso, questo no in effetti.

Potrei dire lo stesso della città dove vivo. Non vedo asfaltare una strada da quando andavo all'asilo :asd:

Non so te, ma quella di GTA V al massimo potrebbe essere considerato un grosso paese. Immensa città proprio no.

Se poi pensiamo che quella dovrebbe essere Los Angeles poi...

ulukaii
15-12-2020, 13:36
per me è un bug sul posizionamento dei png stile skyrim :asd:
Nope. Certo, ci sono anche quelli, ma li trovi fermi in T pose, non certo che si sfracellano in giro ;)

matador_105
15-12-2020, 13:53
concordo, GTA l'ho abbandonato dopo poche ore, mi stava sulle @@ solo per lo slang con tre parolacce ad ogni parola, non lo sopporto, non fanno per me ste solite americanate. Poi la grafica non mi è davvero sembrata niente di che, tutto molto vuoto.

Invece in CP2077 mi ci sto perdendo a girare per le strade. Molta più sostanza e un lore del tutto differente.Siamo sempre lì. GTA V è del 2013, CP del 2020. Ci passa di mezzo un'era geologica. Quando uscirà GTA VI sarà tutt'altra pasta ovviamente

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

cronos1990
15-12-2020, 13:57
Non so te, ma quella di GTA V al massimo potrebbe essere considerato un grosso paese. Immensa città proprio no.

Se poi pensiamo che quella dovrebbe essere Los Angeles poi...Si beh, capito quello che intendevo :fagiano:

La densità a schermo di Night City penso non ci vada nessun gioco neanche lontanamente vicino. E GTA V oramai ha... 8 anni sul groppone se non erro.

[ EDIT ]
Tra l'altro non dimentichiamo una cosa: CP2077 oltre a quello che si vede a schermo deve anche gestire tutta la parte ruolistica/statistica del gioco, e questo vuol dire far lavorare pesantemente anche la CPU rispetto a GTA.

maxnaldo
15-12-2020, 14:00
Siamo sempre lì. GTA V è del 2013, CP del 2020. Ci passa di mezzo un'era geologica. Quando uscirà GTA VI sarà tutt'altra pasta ovviamente

si ma sono proprio due visioni di gioco diverse, il fatto che entrambi siano ambientati in grosse metropoli non fa di loro lo stesso gioco.

anche il fatto che ne stiamo parlando comparandoli, come sta avvenendo un po' ovunque, mi pare una forzatura.

vlpt88
15-12-2020, 14:08
Occhio che un decennio passa anche dal punto di vista sociale.

GTA VI potrebbe avere seri problemi in un mondo che è cambiato...

DJurassic
15-12-2020, 14:12
Siamo sempre lì. GTA V è del 2013, CP del 2020. Ci passa di mezzo un'era geologica. Quando uscirà GTA VI sarà tutt'altra pasta ovviamente

A quel punto sarà vecchio CP e la storia di ripeterà a parti invertite :asd:

cronos1990
15-12-2020, 14:16
Sarebbe preoccupante il contrario :asd:

Quoziente
15-12-2020, 14:33
2 domande:
Non ho ancora trovato il modo di vendere i componenti cyberware usati, vi risulta sia possibile? Dai bisturi riesco solo a comprare
Anche a voi molti locali (soprattuto night) risultano inaccessibili? Mi avvicino alla porta e compare la scritta:
[F] Apri [Bloccato]

vlpt88
15-12-2020, 14:39
Anche a voi molti locali (soprattuto night) risultano inaccessibili? Mi avvicino alla porta e compare la scritta:
[F] Apri [Bloccato]

Altro "problema".

Io spero che con le nuove patch si lavori all'esplorabilità degli ambienti interni. Un pò pochini ad oggi...

Quoziente
15-12-2020, 14:47
Altro "problema".

Io spero che con le nuove patch si lavori all'esplorabilità degli ambienti interni. Un pò pochini ad oggi...

Quindi non è una cosa sbloccabile andando avanti con il gioco? E' un "non abbiamo ancora finito di lavorare sugli interni, magari li aggiungeremo in seguito"?

Darkless
15-12-2020, 14:49
Ma alla fine, in due righe, stò benedetto gioco com'è nei contenuti ? (non parlatemi dei bug, quelli non mi interessano).

marca81
15-12-2020, 14:49
2 domande:
Non ho ancora trovato il modo di vendere i componenti cyberware usati, vi risulta sia possibile? Dai bisturi riesco solo a comprare
[F] Apri [Bloccato]
secondo me non si apriranno mai... anche TW3 era pieno di porte "chiuse".

Quello che non trovo più è dove vendere le cianfrusaglie... prima con J vendevi tutto.. ora me lo sono perso.

ThePonz
15-12-2020, 14:51
I colpevoli sono i CDP senz'altro, ma a ben vedere questo fallimento coinvolge ben più di un unico imputato che invece che vergognarsi ad oggi è tra la folla a gridargli contro. Che poi a ben vedere parlare di fallimento per uno studio che senza un publisher ha recuperato in meno di 24h le spese di produzione è abbastanza singolare. Ecco...forse a qualcuno rode di più il culo per questo che non per i giocatori PS4 che giocano a 20fps.

Amen :O

matador_105
15-12-2020, 14:56
A quel punto sarà vecchio CP e la storia di ripeterà a parti invertite :asd:Beh non penso passeranno sette anni all'uscita di GTA 6

ulukaii
15-12-2020, 15:00
Ma alla fine, in due righe, stò benedetto gioco com'è nei contenuti ? (non parlatemi dei bug, quelli non mi interessano).
Troppo presto, son solo 122 pagine. Con TW3 all'epoca si stava ancora su erba e poche bombate.

gatsu76
15-12-2020, 15:03

Personalmente mi sta piacendo molto,la main quest mi ha preso (ho appena finito il prologo), la parte "free roaming" è divertente, molte quest si possono fare in diversi modi..

Di contro al momento, non ho trovato quest secondarie particolarmente memorabili ma sono appena all'inizio.. spero in qualcosa di più in questo senso.

Promosso con qualche riserva, farò una seconda run con V full hacking e scelte diverse, per capire il grado di "variabilità" del gioco.

DJurassic
15-12-2020, 15:06
Beh non penso passeranno sette anni all'uscita di GTA 6

6 no ma almeno 4 quasi sicuramente. Siamo orami prossimi al 2021 e non è stato nemmeno annunciato. Sicuro ci staranno già lavorando da un pò ma sui tempi di uscita ci andrei cauto. Considerando che si tratterebbe tutti gli effetti un gioco next gen e che per sviluppare un open world tenendo bene a mente le richieste del pubblico di oggi, tra il graficone spaccamascella e tutta una serie di evoluzioni che impongono duro lavoro rispetto a quanto visto negli ultimi capitoli della serie, credo che ne abbiano di strada da fare per portarlo a termine.

Non dimentichiamoci che RDR2 è stato in cantiere per ben 8 anni prima di vedere la luce. A livello di interazioni visto il contesto un GTA VI ne avrebbe come minimo il doppio, tra la gestione dei veicoli e quella dei pedoni, senza contare tutto il resto. Vero che si qui non ci sarebbe da implementare le decide e decine di routine create ad oc per il mondo animale, ma per il resto io direi che fare una roba in stile urbano è ben più complessa che non il vecchio West. Quello che abbiamo visto in GTA V ad oggi non basterebbe più al grande pubblico. Per conquistarli ancora una volta devono puntare ben più in alto e per farlo questo richiede molto tempo.

JuanCarlos
15-12-2020, 15:07

Nel complesso secondo me è più che positivo. Però, al netto del volerli supportare (cosa che farei ancora), il gioco sarà molto più giocabile tra qualche mese.

Graficamente anche con un mix di medio/alto e senza DLSS e RTX è strepitoso, qualità del doppiaggio inglese altissima, gameplay per me è divertente ma è l'aspetto che necessita di più patch, almeno per quanto mi riguarda. È pieno di compenetrazioni, oggetti che rimangono a terra, nemici che si muovono in maniera non lineare (capisci cosa vogliono fare, ma lo fanno male. Prima ho fatto una sidequest in cui dovevo entrare in un locale, trovare il tizio e farlo fuori. Dopo un inizio stealth mi hanno scoperto e, nonostante gli sgherri provassero ad accerchiarmi, più d'uno è rimasto dietro una parete a mandarmi affanculo :asd:).

Il gunplay per me funziona, non è uno shooter e il feeling è simile ai Fallout/Outer Worlds e simili, ma un pelo migliore.

Stealth/hacking io lo faccio e mi diverte, ma non riesco mai a completare una missione così. Un po' sono rincoglionito io, un po' è la mole di informazioni che devi tenere d'occhio che per me è troppa.

Scrittura e dialoghi per adesso siamo sopra allo standard, stesso discorso per il mondo di gioco, che sembra davvero squallido e popolato di gente senza speranza. Però sono a 12 ore ed ho fatto solo una manciata di subquest (niente di eclatante).

jack_the_kayman
15-12-2020, 15:38
6 no ma almeno 4 quasi sicuramente. Siamo orami prossimi al 2021 e non è stato nemmeno annunciato. Sicuro ci staranno già lavorando da un pò ma sui tempi di uscita ci andrei cauto. Considerando che si tratterebbe tutti gli effetti un gioco next gen e che per sviluppare un open world tenendo bene a mente le richieste del pubblico di oggi, tra il graficone spaccamascella e tutta una serie di evoluzioni che impongono duro lavoro rispetto a quanto visto negli ultimi capitoli della serie, credo che ne abbiano di strada da fare per portarlo a termine.

Non dimentichiamoci che RDR2 è stato in cantiere per ben 8 anni prima di vedere la luce. A livello di interazioni visto il contesto un GTA VI ne avrebbe come minimo il doppio, tra la gestione dei veicoli e quella dei pedoni, senza contare tutto il resto. Vero che si qui non ci sarebbe da implementare le decide e decine di routine create ad oc per il mondo animale, ma per il resto io direi che fare una roba in stile urbano è ben più complessa che non il vecchio West. Quello che abbiamo visto in GTA V ad oggi non basterebbe più al grande pubblico. Per conquistarli ancora una volta devono puntare ben più in alto e per farlo questo richiede molto tempo.

anche perchè rdr2 ha alzato di molto l'asticella in casa rockstar specie per le interazioni ed il comportamento degli npc e farlo con quel numero e una città così grande è una bella sfida.

Ale55andr0
15-12-2020, 15:47
Altro "problema".

questo sarebbe aggiungere altri contenuti, non roba da patch...:fagiano:

cmq curiosissimo in merito ai dlc, sia quelli piccoli gratuiti che aggiungeranno armi e paccotteria varia, che soprattutto le espansioni vere e proprie..chissà dove andranno a parare, anche se mi rendo conto che ora hanno be altro a cui pensare :asd:

demiurgous
15-12-2020, 16:02
anche perchè rdr2 ha alzato di molto l'asticella in casa rockstar specie per le interazioni ed il comportamento degli npc e farlo con quel numero e una città così grande è una bella sfida.

Quoto, infatti se fossero furbi per semplificare la cosa dovrebbero abbandonare l'idea metropoli e abbracciare quella di piccola provincia, con strade molto lunghe da guidare e spazi abitati più numerosi ma piccoli...

Una specie di mappa stile ultimi Ghost Recon

Ale55andr0
15-12-2020, 16:11
Quoto, infatti se fossero furbi per semplificare la cosa dovrebbero abbandonare l'idea metropoli e abbracciare quella di piccola provincia, con strade molto lunghe da guidare e spazi abitati più numerosi ma piccoli...

Una specie di mappa stile ultimi Ghost Recon

si' ma questo è cyberpunk non cybercountry :asd:, se levi "la protagonista", cioè la città a la blade runner, levi tutto...

jack_the_kayman
15-12-2020, 16:12
in gta6 metteranno tutti gli stati uniti :asd:

Ale55andr0
15-12-2020, 16:15
https://www.youtube.com/watch?v=PpQwhSmb7LI

Darkless
15-12-2020, 16:20
Troppo presto, son solo 122 pagine. Con TW3 all'epoca si stava ancora su erba e poche bombate.

Non c'è più Darrosquall. Dopo che si è fatto incidere direttamente col laser l'erba sulla retina per aumentare lo sharpening non si è più ripreso. Adesso vede l'erba inb tutti i giochi, anche nel tetris.

Rockstare ha anche un budget di tutt'altro livello. Inoltre non ha un sistema RPG di sviluppo del pg e C&C da gestire nel gioco, che è una bella mole di lavoro in meno.

ashan
15-12-2020, 16:43
L'ho iniziato da poco giusto per avere un idea poi lo ricomincero' per bene..una cosa non ho ancora capito : c'è una statistica che influenza il carisma? Nel senso qualcosa che mi permetta di risolvere una quest con la parlantina e non solo sparando..Ancora non l'ho capito

jack_the_kayman
15-12-2020, 17:16
Rockstare ha anche un budget di tutt'altro livello. Inoltre non ha un sistema RPG di sviluppo del pg e C&C da gestire nel gioco, che è una bella mole di lavoro in meno.

sì vero

marca81
15-12-2020, 17:16
L'ho iniziato da poco giusto per avere un idea poi lo ricomincero' per bene..una cosa non ho ancora capito : c'è una statistica che influenza il carisma? Nel senso qualcosa che mi permetta di risolvere una quest con la parlantina e non solo sparando..Ancora non l'ho capitoMah... C'è gente che dice di sì... Io a livello 12 e con 24 ore di gioco non ho trovato nulla... Al massimo le opzioni in più perché corporate... Ma altro no... Non ho studiato tutte le perk ma ad una prima occhiata non ho trovato nulla. Il modo di risolverla senza sparare lo fai con le giuste opzioni nelle risposte ma non penso ci sia il classico "carisma"

Skelevra
15-12-2020, 17:17
si' ma questo è cyberpunk non cybercountry :asd:, se levi "la protagonista", cioè la città a la blade runner, levi tutto...

A me le missioni che mi sono piaciute di piu sono quelle che si svolgono nelle badlands

ashan
15-12-2020, 17:20
Mah... C'è gente che dice di sì... Io a livello 12 e con 24 ore di gioco non ho trovato nulla... Al massimo le opzioni in più perché corporate... Ma altro no... Non ho studiato tutte le perk ma ad una prima occhiata non ho trovato nulla. Il modo di risolverla senza sparare lo fai con le giuste opzioni nelle risposte ma non penso ci sia il classico "carisma"

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando TapatalkAvevo letto una guida che diceva che il talento freddezza può influire su questo,ma ad occhio mi pare più indirizzato per una build stealth

fraussantin
15-12-2020, 17:23
Avevo letto una guida che diceva che il talento freddezza può influire su questo,ma ad occhio mi pare più indirizzato per una build stealthSi è nella build stealth ma non mi pareva servisse a quello

In verità non ho capito a cosa serve , ma tutti la mettono boh

fraussantin
15-12-2020, 17:23
Avevo letto una guida che diceva che il talento freddezza può influire su questo,ma ad occhio mi pare più indirizzato per una build stealthSi è nella build stealth ma non mi pareva servisse a quello

In verità non ho capito a cosa serve , ma tutti la mettono boh

ashan
15-12-2020, 17:29
Si è nella build stealth ma non mi pareva servisse a quello

In verità non ho capito a cosa serve , ma tutti la mettono bohO meglio mi correggo,piu che freddezza,sangue freddo

kellone
15-12-2020, 17:57
Scusate, qualche pagina o rivista è uscita con una mezza guida che dia le linee generali per approcciare al meglio il gioco con un minimo di spiegazioni?

fraussantin
15-12-2020, 18:03
Capisco che ormai siamo nella generazione youtube e quindi uno deve rovinarsi sempre tutto guardando assiduamente quello che fanno gli altri, ma ce la fate ad approcciare ugualmente un videogioco e scoprire da soli la bellezza di questo senza farvi condurre fin dall'inizio, agendo come degli automi?Già ci hanno pensato loro a fare spoiler grossi con quei trailer e gli eventi ...

Il primo capitolo è praticamente rovinato .

vlpt88
15-12-2020, 18:20
Capisco che ormai siamo nella generazione youtube e quindi uno deve rovinarsi sempre tutto guardando assiduamente quello che fanno gli altri, ma ce la fate ad approcciare ugualmente un videogioco e scoprire da soli la bellezza di questo senza farvi condurre fin dall'inizio, agendo come degli automi?

Io manco i trailer ho visto... sto andando proprio di blind run...

Ale55andr0
15-12-2020, 18:33
A me le missioni che mi sono piaciute di piu sono quelle che si svolgono nelle badlands

si, ma è una parte del gioco, non tutto il gioco: se fosse stato tutto ambientato li' nel deserto due palle cosmiche, a me è bastato e avanzato fallout come ambientazione alla mad max.

Bestio
15-12-2020, 18:53

Terribile sta cosa, per me che uso sempre questa visuale nella guida. :(
la visuale esterna proprio non la sopporto (sopratutto quando curvi, ma la telecamera non è "inchiodata" al culo dell'auto e vedi la fiancata della macchina invece che la strada dove stai andando :muro: )
Quella interna invece mi sembra troppo arretrata e 3/4 della schermata sono "coperti" dall'abitacolo.

Questo qui come avrà fatto ad ottenere questa visuale?
https://www.youtube.com/watch?v=2Xz_-SF0L_o

marca81
15-12-2020, 19:03
Avrà pistolato qualche file di config...

randy88
15-12-2020, 19:07
Comunque le side quest sono veramente spettacolari, tutte diverse e tute con una propria storia(anche la più piccola) unica.

JuanCarlos
15-12-2020, 19:14
Oggi, senza alcun motivo, sono passato da 40-45 FPS a 25 ballerini. È successo ad altri?

*Shaft*
15-12-2020, 19:23
Ma io che ho impostato un png con zero fisico, come dovrei fare per svolgere i combattimenti clandestini ?? Davvero non ci avrò investito mezzo punto xkè voglio massimizzare altri perk..devo per forza metterci mano ?? I due gemelli mi buttano per terra in pochi secondi mah :mad:

nickmot
15-12-2020, 19:29
Ma io che ho impostato un png con zero fisico, come dovrei fare per svolgere i combattimenti clandestini ?? Davvero non ci avrò investito mezzo punto xkè voglio massimizzare altri perk..devo per forza metterci mano ?? I due gemelli mi buttano per terra in pochi secondi mah :mad:Anche io, I gemelli li ho ho fatti scommettendo 500, gli altri non ho provato.
Forse salendo di livello?

cronos1990
15-12-2020, 19:29
Rispondo a DJurassic per la domanda sul gioco che mi ha fatto sul Thread Tecnico. Premetto che avrò giocato un paio d'ore.

L'ambientazione... non so, ero più impegnato a controllare come girava il gioco che a guardare il mondo di gioco. Tra l'altro mi ha spiazzato, ero convinto che si partisse comunque dalle Badlands (scelto il percorso Vita da Strada).
Provato comunque a girare un poco per la città, guardare i vari menù e capire le basi delle dinamiche del gameplay.

L'impatto ambientale è... pesante. Nel senso: pronti via sei in mezzo a Night City, subito col primo incarico cui si accoda immediatamente il secondo, con in mezzo un tutorial opzionale su alcune basi di gioco. Non hai modo di riflettere molto su quello che ti ritrovi, e il gioco non si fa scrupoli a darti tutti gli strumenti fin da subito... per lo meno tutte le dinamiche.
Di sicuro il mondo di gioco ti travolge, per certi versi. In effetti faccio fatica a trovare giochi da paragonare, non vedo nulla che si avvicini a Night City, sotto questo punto di vista tanto di cappello a CDPR.

Hai sicuramente la sensazione di essere immerso davvero in una grande città, e dal poco che ho visto curata nei dettagli. Però... non so, ho il vago sentore che ogni componente del gioco abbia quel qualcosa che non me lo farà piacere fino in fondo. Sensazioni al momento, di fatto non ho giocato, ho passato le 2 ore sul lato tecnico.
Lo shooting, l'hackering, la guida dei veicoli (fatto un paio di prove dopo averne rubati un paio), il combattimento corpo a corpo, gli script degli NPC secondari, le possibilità random offerte nel mondo di gioco... come se mancasse qualcosa ad ognuno di questi elementi per renderli completi. Non so come altro spiegarmi al momento, e non dubito che essendo solo sensazioni iniziali possano mutare nettamente. Forse contribuisce anche lo stile grafico che non rientra pienamente nei miei gusti.

E non sopporto che il mio personaggio non abbia la nona di reggiseno :asd:

Battute a parte... per forma mentis passerò molto tempo a capire le possibilità di gioco offerte dal ruleset, cosa della quale al momento non si è parlato quasi per nulla. Ma ricordo che questo è un RPG prima di tutto. E finora quello che ho visto non mi è piaciuto. Ma ancor più qui, troppo presto per parlare.

Boh, spero di non influenzare troppo i pareri con queste parole, non ho praticamente fatto nulla ancora, per cui prendetele molto con le pinze.

Ale55andr0
15-12-2020, 19:30
https://multiplayer.it/notizie/cyberpunk-2077-continua-crollo-azioni-cd-projekt-fino-46.html

fraussantin
15-12-2020, 19:47
Rispondo a DJurassic per la domanda sul gioco che mi ha fatto sul Thread Tecnico. Premetto che avrò giocato un paio d'ore.

L'ambientazione... non so, ero più impegnato a controllare come girava il gioco che a guardare il mondo di gioco. Tra l'altro mi ha spiazzato, ero convinto che si partisse comunque dalle Badlands (scelto il percorso Vita da Strada).

Provato comunque a girare un poco per la città, guardare i vari menù e capire le basi delle dinamiche del gameplay.

L'impatto ambientale è... pesante. Nel senso: pronti via sei in mezzo a Night City, subito col primo incarico cui si accoda immediatamente il secondo, con in mezzo un tutorial opzionale su alcune basi di gioco. Non hai modo di riflettere molto su quello che ti ritrovi, e il gioco non si fa scrupoli a darti tutti gli strumenti fin da subito... per lo meno tutte le dinamiche.

Di sicuro il mondo di gioco ti travolge, per certi versi. In effetti faccio fatica a trovare giochi da paragonare, non vedo nulla che si avvicini a Night City, sotto questo punto di vista tanto di cappello a CDPR.

Hai sicuramente la sensazione di essere immerso davvero in una grande città, e dal poco che ho visto curata nei dettagli. Però... non so, ho il vago sentore che ogni componente del gioco abbia quel qualcosa che non me lo farà piacere fino in fondo. Sensazioni al momento, di fatto non ho giocato, ho passato le 2 ore sul lato tecnico.

Lo shooting, l'hackering, la guida dei veicoli (fatto un paio di prove dopo averne rubati un paio), il combattimento corpo a corpo, gli script degli NPC secondari, le possibilità random offerte nel mondo di gioco... come se mancasse qualcosa ad ognuno di questi elementi per renderli completi. Non so come altro spiegarmi al momento, e non dubito che essendo solo sensazioni iniziali possano mutare nettamente. Forse contribuisce anche lo stile grafico che non rientra pienamente nei miei gusti.

Battute a parte... per forma mentis passerò molto tempo a capire le possibilità di gioco offerte dal ruleset, cosa della quale al momento non si è parlato quasi per nulla. Ma ricordo che questo è un RPG prima di tutto. E finora quello che ho visto non mi è piaciuto. Ma ancor più qui, troppo presto per parlare.

Boh, spero di non influenzare troppo i pareri con queste parole, non ho praticamente fatto nulla ancora, per cui prendetele molto con le pinze.

Considera che quelle cose che ti sembra o incomplete prob andranno a completarsi potenziando e ampliando skill e armamentario.

Poi l'hacking e lo stealth mi sono sembrati ben fatti , lo shooting per adesso no.

Cioè mi dà più soddisfazione una pistola semplice che mitra e altre armi enormi.

Immagino che avrai capito che qui tutto si basa sui culi e non sulle tette!

Crysis90
15-12-2020, 19:51
https://multiplayer.it/notizie/cyberpunk-2077-continua-crollo-azioni-cd-projekt-fino-46.html

Ma la smetti di postare 'sti link?

Everyeye, Multiplayer.

Peggio spazzatura non c'è. :Puke:

C'è Multiplayer.it che farà si e no 2 video al giorno dove dice che CP2077 fa cagare, è un epic-fail, ecc. solo per raccogliere click e likes. :doh:

cronos1990
15-12-2020, 19:53
:asd:Si, ma io ho le mie preferenze :fagiano:

Zappz
15-12-2020, 19:57
Un po' di screen che ho fatto:

https://imgur.com/a/PHGRAvm

cronos1990
15-12-2020, 20:00
Domani ne inserisco qualcuno in prima pagina.

Crysis90
15-12-2020, 20:00
Vabè, ho capito, l'unico che non è capace a usare la modalità foto in questo gioco sono io.

:muro: :muro:

Vorrei tanto fosse come quella di RDR2, 100 volte più semplice da usare. :rolleyes:

Bestio
15-12-2020, 20:04
Cosa che mi è successa e non avevo capito...

Secondo me non è un gioco da stealth... anche l'hacking non credo sia molto utilizzato...

Se non è da shooting, non è da stealth, non è da melee, non è da hacking, allora quale sarebbe il modo "giusto" di affrontarlo? :stordita:

andry18
15-12-2020, 20:06
https://media.makeameme.org/created/just-perfect-5b6030.jpg

Aviatore_Gilles
15-12-2020, 20:09
Io sono riuscito solo una volta a concludere una missione secondaria in full stealth, nelle altre ci provavo, ma finiva sempre in caciara. L'hacking lo uso spesso, ma la vedo come una meccanica in più, non certo come alternativa. Più lo gioco e più penso che sia stato pensato per essere sfruttato come fps puro.

DJurassic
15-12-2020, 20:11

Dopo questo commento ho disintallato il gioco e sono tornato a giocare a Legion :O

Everyeye, Multiplayer.

C'è Multiplayer.it che farà si e no 2 video al giorno dove dice che CP2077 fa cagare, è un epic-fail, ecc. solo per raccogliere click e likes. :doh:

Hai ragione, è spazzatura il più delle volte. Ciononostante vi consiglio di guardare questa puntata del 16bit dove Francesco Serino, probabilmente uno dei pochi col cervello lì dentro, dice le cose come stanno e fà luce su alcuni punti rispondendo ai giocatori in preda a isterismi:

https://www.twitch.tv/videos/832340999?filter=archives&sort=time

Tolti alcuni svarioni, devo dirmi che sono d'accordo su molte cose che dice.

fraussantin
15-12-2020, 20:12
Vabè, ho capito, l'unico che non è capace a usare la modalità foto in questo gioco sono io.

:muro: :muro:

Vorrei tanto fosse come quella di RDR2, 100 volte più semplice da usare. :rolleyes:

Modalità facile , guardi cosa devi screenshottare , tasto N , sposti la camera dal drone alla faccia di V , spazio , F12

Modalità difficile guardi cosa devi screenshottare , ti volti di spalle, tasto N , sposti ildrone a piacimento , rimuovi profondità , rimuovi personaggio , spazio , F12

Modalità maniaco , ti sbizzarrisci con le.3000 impostazioni che ci sono .

cronos1990
15-12-2020, 20:14
Dopo questo commento ho disintallato il gioco e sono tornato a giocare a Legion :OEsagerato :asd:

Sono sensazioni a pelle che non hanno molta ragion d'essere, prima di scrivere qualche cosa in merito mi sarei preso il mio tempo. Ma siccome sono buono, onesto, gentile, altruista e signorile :O ho risposto alla tua domanda :D

Bestio
15-12-2020, 20:14
Io sono riuscito solo una volta a concludere una missione secondaria in full stealth, nelle altre ci provavo, ma finiva sempre in caciara. L'hacking lo uso spesso, ma la vedo come una meccanica in più, non certo come alternativa. Più lo gioco e più penso che sia stato pensato per essere sfruttato come fps puro.

Quindi io che gli FPS li odio più di ogni altra cosa al mondo mi sa che meglio lasci perdere C2077... :cry:
Anche la cosa che sarebbe stato possibile finirlo senza sparare un colpo e senza uccidere nessuno, alla fine era una balla colossale?
Se davvero volevano fare un "GIOCO DI RUOLO" e non un FPS, non potevano almeno mettere un sistema tipo lo SPAV di Fallout? :(

maxnaldo
15-12-2020, 20:19
Se non è da shooting, non è da stealth, non è da melee, non è da hacking, allora quale sarebbe il modo "giusto" di affrontarlo? :stordita:

io credo che all'inizio sia un po' come in tutti i giochi, cioè nessun metodo è giusto perchè sei una chiavica come livello, armatura, armi e abilità e anche un gatto che ti salta addosso ti stende in due secondi.

riuscire a non morire in qualunque modalità è difficile, i nemici si fanno poco o nulla a meno che non gli scarichi addosso interi caricatori o li colpisci diverse volte in testa. E sono delle chiaviche come nemici delle prime quests anche loro.

detto questo almeno per me l'approccio iniziale è stato: ok, proviamo l'hacking, niente, non ho accesso a nulla perchè ho abilità zero, riesco a distrarre qualche nemico ma poi non mi serve a nulla, provo di stealth, e dopo aver scazzato lo stealth con il primo nemico mi vedo arrivare addosso tutti gli altri e inizio a sparare all'impazzata, finisco con uccidere tutti dopo essermi curato varie volte e aver sprecato la metà delle munizioni.

sono sicuro che più avanti nel gioco avrò modo di gestire meglio le situazioni, usare hacking e stealth con più successo e infine uccidere nemici con meno colpi e armi più potenti.

di possibilità ce ne sono tante, si tratta di apprenderle bene e ottenere strumenti, armi e abilità giusti. A quel punto ognuno decide quale strategia gli piace di più.

Aviatore_Gilles
15-12-2020, 20:24
Quindi io che gli FPS li odio più di ogni altra cosa al mondo mi sa che meglio lasci perdere C2077... :cry:
Quindi anche la cosa che sarebbe stato possibile finirlo senza sparare un colpo e senza uccidere nessuno, era una balla colossale?
Se davvero volevano fare un "GIOCO DI RUOLO" e non un FPS, non potevano almeno mettere un sistema tipo lo SPAV di Fallout? :(

Può essere che sia io una scarpa eh, non mi reputo certo una cima. Ma non ho la sensazione che si possa creare un personaggio full stealth, magari con un'ottima parlantina per cavarsela in ogni situazione. Anche perché la vedo difficile risolvere i crimini di strada o fermare i cyberpsicotici con la sola sola eloquenza :asd:

DJurassic
15-12-2020, 20:25
Esagerato :asd:

Sono sensazioni a pelle che non hanno molta ragion d'essere, prima di scrivere qualche cosa in merito mi sarei preso il mio tempo. Ma siccome sono buono, onesto, gentile, altruista e signorile :O ho risposto alla tua domanda :D

Ma figurati se lo faccio, tanta importanza te la devi guadagnare :ciapet:

Inoltre si, credo anche io che il gioco abbia dei difetti. A te non và giù di non aver potuto creare un tetta con una voce mentre io detesto profondamente il fatto che il nostro pg non rifletta nell'ambiente di gioco. Non ha alcun senso, specie considerando che tutti gli altri lo fanno e che il gioco è al momento uno dei massimi esponenti del rt in circolazione.
In alcuni momenti è davvero troppo evidente, come quando ti avvicini con il tuo compare Jackie ad una vetrata di una camera d'albergo extralusso e pur standogli a 2 palmi lui si riflette mentre noi invece no. Queste sono delle cose che a me infastidiscono non poco vista la cura riposta in altri ambiti.

JuanCarlos
15-12-2020, 20:27
Anche perché la vedo difficile risolvere i crimini di strada o fermare i cyberpsicotici con la sola sola eloquenza :asd:

Quelli infatti li devi fermare con l'hacking, io non credo che qui ci sia un sistema di dialoghi, o almeno non l'ho trovato. Le soluzioni alternative comprendono avere punteggi alti di capacità tecniche e hacking per trovare strade alternative e disabilitare i sistemi di sicurezza.

Però per favore, che il VATS sia addirittura auspicabile in un RPG... pietà :asd: :asd:

cronos1990
15-12-2020, 20:28
Anche la cosa che sarebbe stato possibile finirlo senza sparare un colpo e senza uccidere nessuno, alla fine era una balla colossale?
Se davvero volevano fare un "GIOCO DI RUOLO" e non un FPS, non potevano almeno mettere un sistema tipo lo SPAV di Fallout? :(Beh, però un gioco di ruolo lo può tranquillamente prevedere un sistema di combattimento. Gioco di ruolo non vuol dire che non si combatte, anche quello è un potenziale ruolo.

Poi se tu non sopporti neanche sparare un colpo...

Detto ciò non so dire come sia bilanciato CP2077. Mi sono formato una protoidea iniziale, ma per il momento taccio.

hellkitchen
15-12-2020, 20:30

Everyeye, Multiplayer.

Si sono proprio dei siti di M, clickbait puro

Zappz
15-12-2020, 20:32
Ma perché se mi specchio il mio pg è pelato?

Perche' hai un cappello o qualcosa in testa, deve essere uno dei tanti bubg.

alexbilly
Ma perché se mi specchio il mio pg è pelato?

è uno dei problemi riscontrati. Dovrebbe bastare cambiarsi un indumento e si risolve.

fraussantin

Lo avrei preferito anche io .

Aviatore_Gilles
15-12-2020, 20:33
Quelli infatti li devi fermare con l'hacking, io non credo che qui ci sia un sistema di dialoghi, o almeno non l'ho trovato. Le soluzioni alternative comprendono avere punteggi alti di capacità tecniche e hacking per trovare strade alternative e disabilitare i sistemi di sicurezza.

Però per favore, che il VATS sia addirittura auspicabile in un RPG... pietà :asd: :asd:

Io sto puntando tutto sull'hacking o sull'ingegneria. Ma, almeno per il momento, non sono riuscito a finire uno scontro intero solo con questa caratteristica. Si faccio fuori le telecamere, distraggo qualche nemico, ma si finisce prima o poi sempre allo scontro diretto. Forse bisogna pensare differente in questo gioco, o forse ci siamo abituati con lo stesso schema dei giochi attuali

Aviatore_Gilles
15-12-2020, 20:38
Ma soprattutto, ai fini pratici, ha qualche utilità mettere il pisello ad una donna? :asd:
Si aprono nuovo schemi di trama? Nuove romance? Vieni visto diversamente?

DJurassic
15-12-2020, 20:41

Ma infatti non è mica un FPS. Lo stai dicendo tu :mbe:

Se lo fosse sarebbe preoccupante visto che non è certo il gunplay il punto di forza del gioco.

DJurassic
15-12-2020, 20:45
Lo avrei preferito anche io .

Dio ci salvi. Tra l'altro ho letto sul thread ampere che lo avresti voluto come Borderlands con un po' di hacking...mi sono grattato per ore dopo averlo letto. :O

MexierJr
15-12-2020, 20:53
Oggi ho incontrato il mio secondo bug un po' più serio. Metto sotto spoiler:

Nella missione per salvare Saul avevo trovato il condotto che portava direttamente alla stanza dove era tenuto prigioniero, quindi ero arrivato a lui in 10 secondi netti senza incontrare nessuno. Purtroppo però il gioco voleva che io dovessi per forza passare per il garage principale e quindi non mi faceva interagire con Saul. Poco male, faccio un po' di strada a ritroso uccidendo furtivamente qualche nemico e sblocco la situazione. Mi dico adesso uscirò da dove sono entrato senza casini ed invece no. Anche uscendo ed arrivando con Saul da Panam ed alla macchina la quest non progrediva perché dovevo passare sempre per il garage principale ed uscire dall'edificio dalla porta principale. Alla fine mi ritrovo ad uccidere tutti in stealth, ri-caricando molteplici volte perché mi dava fastidio essere scoperto in una missione che avrei dovuto concludere in 25 secondi. Ed al momento sono ancora dentro perché ho salvato nel bel mezzo della missione e sono andato a cenare. :asd:

Ed ho incontrato il primo calo di framerate "grosso", anche se non ricordo in che zona della città.

JuanCarlos
15-12-2020, 21:07
Io sto puntando tutto sull'hacking o sull'ingegneria. Ma, almeno per il momento, non sono riuscito a finire uno scontro intero solo con questa caratteristica. Si faccio fuori le telecamere, distraggo qualche nemico, ma si finisce prima o poi sempre allo scontro diretto. Forse bisogna pensare differente in questo gioco, o forse ci siamo abituati con lo stesso schema dei giochi attuali

È difficile, non ci riesco mai nemmeno io, ma deve essere così. Trovare una via alternativa deve essere più difficile, altrimenti giochiamo a Mass Effect :asd:

Grazie all'ingegneria a volte riesci ad aprire porte ed accessi secondari che ti consentono approcci diversi. Grazie all'hacking puoi disabilitare le telecamere, attirare i nemici in un punto, distrarli, farli ammassare e poi infettarli tutti con un virus, puoi disabilitare i loro impianti visivi e sgattaiolare alle loro spalle... certo, è difficile, a parole sembra tutto semplice. Ma io trovo che sia molto più realistico così, non deve essere una semplice alternativa, normalmente sarebbe più difficile, quindi deve essere più difficile.

Comunque ho appena sbloccato delle linee di dialogo alternative (non relative all'origin). Anche qui, il sistema è molto più realistico, se ho ben capito. Non c'è un "carisma" che ti sblocca automaticamente la linea di dialogo, ma dipende da cosa devi dire e a chi. Nel mio caso, dovevo parlare con un poliziotto depresso e mi ha sbloccato il dialogo solo perché avevo 6 di "Body", perché si parlava di essere forti e reagire alle avversità.

Quindi temo che non sia possibile alzare una singola stat e cavarsela sempre con la parlantina, ma dipende dal dialogo.

Aviatore_Gilles
15-12-2020, 21:18
È difficile, non ci riesco mai nemmeno io, ma deve essere così. Trovare una via alternativa deve essere più difficile, altrimenti giochiamo a Mass Effect :asd:

Grazie all'ingegneria a volte riesci ad aprire porte ed accessi secondari che ti consentono approcci diversi. Grazie all'hacking puoi disabilitare le telecamere, attirare i nemici in un punto, distrarli, farli ammassare e poi infettarli tutti con un virus, puoi disabilitare i loro impianti visivi e sgattaiolare alle loro spalle... certo, è difficile, a parole sembra tutto semplice. Ma io trovo che sia molto più realistico così, non deve essere una semplice alternativa, normalmente sarebbe più difficile, quindi deve essere più difficile.

Comunque ho appena sbloccato delle linee di dialogo alternative (non relative all'origin). Anche qui, il sistema è molto più realistico, se ho ben capito. Non c'è un "carisma" che ti sblocca automaticamente la linea di dialogo, ma dipende da cosa devi dire e a chi. Nel mio caso, dovevo parlare con un poliziotto depresso e mi ha sbloccato il dialogo solo perché avevo 6 di "Body", perché si parlava di essere forti e reagire alle avversità.

Quindi temo che non sia possibile alzare una singola stat e cavarsela sempre con la parlantina, ma dipende dal dialogo.

Infatti, per quello dicevo che bisogna pensare in maniera diversa in questo gioco. Non basta pompare le stat, ogni hack ha un costo in ram e l'approccio va studiato bene. In altri giochi gli approcci stealth sono più facili, perché i nemici sono posizionati sapientemente per consentirlo. Qua sono messi a cacchio, nel senso che si comportano come normali persone, devi essere tu bravo a spostarli dove vuoi e farli fuori. Ma è difficile, infatti finisce sempre in rissa :asd:

randy88
15-12-2020, 21:20

Io a difficile mi sto trovando benissimo con Annientamento + sangue freddo(quindi punti a fisico e freddezza, più tecnica alta che è quasi indispensabile)

Vado in giro con un fucile a pompa micidiale, ho delle skill che vanno in sinergia(quelle che aumentano la velocità di movimento e quindi poi il danno in base alla velocità),e poi ho parecchia corazza.

E' un pg che va "a diritto", quindi devi sempre portare il combattimento nei luoghi chiusi, e nel close combat.
Però va molto bene.

L'unica azione che non sono riuscito a fare, è una side quest nel deserto(non specifico per non spoilerare), in una certa base piena di torrette e robot che sono di livello alto, hanno delle caratteristiche che li rendono più resistenti ai danni che faccio io, e quindi si necessita di una ritirata, onde poi tornarci tra un pò, e massacrarli :asd:

demiurgous
15-12-2020, 21:25
Non so se è già stato detto, ma avete notato che certe opzioni di dialogo hanno una icona a fianco con un numerello?

Ora non ho capito che:

1) Sono opzioni che ho a disposizione perchè ho a livello 5 quella determinata skill rappresentata dall'icona

2) Scegliendo quell'opzione guadagno 5 punti exp o 5 qualcosa d'altro :stordita:

EDIT: metto un esempio per capire
In una certa missione del prologo, tento di non spoilerare, quando la hacker di colore cita filosofi greci, Jackie non capisce ed io posso fare il saputello rispondendo sagace :asd:

fraussantin
15-12-2020, 21:28
Dio ci salvi. Tra l'altro ho letto sul thread ampere che lo avresti voluto come Borderlands con un po' di hacking...mi sono grattato per ore dopo averlo letto. :ONo in borderland non c'è l'hacking. Mi riferivo allo shooting sempre. Insomma mi vanno un po' bene tutti i modi basta siano divertenti :asd:

Skelevra
15-12-2020, 21:29
Non so se è già stato detto, ma avete notato che certe opzioni di dialogo hanno una icona a fianco con un numerello?

Ora non ho capito che:

1) Sono opzioni che ho a disposizione perchè ho a livello 5 quella determinata skill rappresentata dall'icona

2) Scegliendo quell'opzione guadagno 5 punti exp o 5 qualcosa d'altro :stordita:

EDIT: metto un esempio per capire
In una certa missione del prologo, tento di non spoilerare, quando la hacker di colore cita filosofi greci, Jackie non capisce ed io posso fare il saputello rispondendo sagace :asd:
Non cambia nulla, sono solo altri dialoghi che puoi fare se hai quella stat, ogni simbolo è di una stat diversa

demiurgous
15-12-2020, 21:32
Non cambia nulla, sono solo altri dialoghi che puoi fare se hai quella stat, ogni simbolo è di una stat diversa

Quindi inutile in certi dialoghi, vediamo se sarà utilizzato di più come sistema nelle quest (quantomeno le main)...

Per ora devo dire che ho trovato (10h e 40 di gioco) veramente poco l'utilizzo delle stat nelle missioni, roba che in Fallout NV a 10h era già capitato 200 volte :stordita:

jack_the_kayman
15-12-2020, 21:36
fixed

alexbilly
15-12-2020, 21:43
Ho notato una cosa, non fate la "schivata" in mezzo alla strada, cioè premere due volte di seguito nella stessa direzione... un paio di schivate scappano tutti e la polizia vi spara :asd:

goma76
15-12-2020, 21:49
Abbiamo molto da lavorare su IA degli NPC...

https://www.youtube.com/watch?v=hjntgOWYb1M

Skelevra
15-12-2020, 21:55

Purtroppo si, e non è roba che verrà sistemata con delle patch di routine :rolleyes:

randy88
15-12-2020, 22:01
Quindi inutile in certi dialoghi, vediamo se sarà utilizzato di più come sistema nelle quest (quantomeno le main)...

Ma veramente serve eccome, in diverse side quest ho fatto dei progressi decisivi proprio perchè potevo utilizzare determinate frasi sbloccate con le skill.

StylezZz`
15-12-2020, 22:03

Capisco il ragionamento di non doverlo paragonare a un GTA, però molte di queste mancanze le trovo a dir poco imbarazzanti, cioè nemmeno l'effetto dei proiettili sull'acqua? Però l'importante è che abbia il raytracing.

Ale55andr0
15-12-2020, 22:04
Purtroppo si, e non è roba che verrà sistemata con delle patch di routine :rolleyes:

mmm..non so perchè ma penso che della cosa se ne batteranno le terga, implementare certe re/azioni degli npc era cosa banale e nota (lo conoscono bene gta ma anche rdr2 avendo più volte espresso ammirazione per la cura dei dettagli di rockstar su queste cosucce...) che se ne avevano intenzione inserivano la cosa con due righe di codice facili facili già un fase di programmazione delle IA...ora come ora neanche sarà in lista, ammesso ci finirà mai..

Crysis90
15-12-2020, 22:08

Confermo.

Mi è già capitato più di una volta di trovare nemici che si abbassano dietro una copertura e si "freezano" lì.

Puoi sparargli addosso tutto quello che vuoi, non se ne accorgono neanche.
Peccato.

:rolleyes:

In 15 anni di PC gaming, andando avanti con gli anni ho visto miglioramenti in tutti gli ambiti tranne che in quello dell'IA.

Siamo ancora alla situazione che l'IA migliore mai programmata potrebbe essere stata quella di F.E.A.R, un gioco uscito (appunto) proprio ben 15 anni fa.

Darkless
15-12-2020, 22:18
Leggendo i commenti a quel video ho scoperto che la gente compra gli open world per fissare i passanti per strada.

Pensa che vista l'età media sempre più alta dei videogiocatori fra 30 anni gli open world saranno pieni anche di cantieri che i giocatori si fermeranno ad osservare.

djmatrix619
15-12-2020, 22:19
Che me tocca fá...

https://i.imgur.com/hblS67J.jpeg

:asd: :asd: :asd:

Luiprando
15-12-2020, 22:21
ciao, penso di avere un bug che non mi fa finire una quest secondaria (un incarico più che altro):

la missione dove recuperare la chitarra del chitarrista dei Samurai nell'appartamento di un fan, il codice della stanza dei cimeli dovrebbe essere la data sulla foto che sul comodino del letto, ma non c'è nessun modo di poter prendere la foto e quindi di vedere la data... sono io o c'è qualcosa che no và?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi

Skelevra
15-12-2020, 22:29
Confermo.

Mi è già capitato più di una volta di trovare nemici che si abbassano dietro una copertura e si "freezano" lì.

Peccato.

In 15 anni di PC gaming, andando avanti con gli anni ho visto miglioramenti in tutti gli ambiti tranne che in quello dell'IA.

Siamo ancora alla situazione che l'IA migliore mai programmata potrebbe essere stata quella di F.E.A.R, un gioco uscito (appunto) proprio ben 15 anni fa.

Inutile che lo pubblicizzano come "open world next gen" se poi mancano feature basilari

ulukaii
15-12-2020, 22:30

Per ora devo dire che ho trovato (10h e 40 di gioco) veramente poco l'utilizzo delle stat nelle missioni, roba che in Fallout NV a 10h era già capitato 200 volte :stordita:
Dipende dai dialoghi e dalle situazioni. In alcuni contesti apre solo ulteriori frasi di approfondimento sul dialogo in questione o sui personaggi (frasi azzurre), in altri casi può anche sbloccare opzioni alternative, anche per corromperli, oppure frasi gialle (quindi che possono avere un'importanza nella risoluzione del dialogo stesso o della missione). Non sono solamente le stats sbloccate ad influenzarle, ma anche l'origine del nostro personaggio, ma in quest'ultimo caso occhio, perché non tutti i personaggi potrebbero essere a loro agio con le nostre origini, nella maggior parte delle volte va bene, ma in qualche caso potrebbe far terminare il dialogo prima.

Ale55andr0
15-12-2020, 22:36
Confermo.

Peccato.

si..ma l'IA di fear era programmata per funzionare dentro corridoi e con oggetti interattivi contestuali messi apposta li'...fare qualcosa che funzioni così in open world mastodontico e per giunta alla tua prima esperienza con questo tipo di gioco...ehm...

Ale55andr0
15-12-2020, 22:37
Pensa che vista l'età media sempre più alta dei videogiocatori fra 30 anni gli open world saranno pieni anche di cantieri che i giocatori si fermeranno ad osservare.

infatti poco più sopra si parlava di lavori in corso :asd:

Leggendo i commenti a quel video ho scoperto che la gente compra gli open world per fissare massacrare i passanti per strada.

fixed :read:

goma76
15-12-2020, 22:37
Inutile che lo pubblicizzano come "open world next gen" se poi mancano feature basilari
Sì, in questo ambito (per il momento) non ci siamo proprio.

StylezZz`
15-12-2020, 22:47
Nuovo gameplay trailer :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=RaI3gEHF5Hg

djmatrix619
15-12-2020, 23:04

Per me sta succedendo esattamente quello che accadde con Skyrim. Web pieno zeppo di video con bug assurdi, ed io che non ne ho beccato nemmeno uno. :asd: Saró fortunato. :asd:

Oirasor_84
15-12-2020, 23:24
Ma nessuno ha notato un pizzico della serie tv altered carbon nella trama...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

DJurassic
15-12-2020, 23:26
mmm..non so perchè ma penso che della cosa se ne batteranno le terga, implementare certe re/azioni degli npc era cosa banale e nota (lo conoscono bene gta ma anche rdr2 avendo più volte espresso ammirazione per la cura dei dettagli di rockstar su queste cosucce...) che se ne avevano intenzione inserivano la cosa con due righe di codice facili facili già un fase di programmazione delle IA...ora come ora neanche sarà in lista, ammesso ci finirà mai..

Eh si che sono quelle le cose importanti in un action rpg. :asd:

Andare in giro a rompere le palle alla gente, puntare il ferro contro le auto, prende a pugni le carrozzerie... Cose che arricchiscono il gameplay insomma. Ok in GTA ci sono ma ci sono sempre state ed è per quello che la gente ama GTA (e non RDR che al contrario è ben più serio nonostante abbia molte caratteristiche in comune). Di certo non per la trama di cui frega un accidenti a nessuno.
La prima cosa che solitamente si fà quando si è in un open world alla R* è fare il cazzone sfogando i propri istinti in un mondo virtuale sperando ci scappi la scazzottata, la sparatoria, decine di morti e feriti ammazzati qua e là e poi via di fugone con la pula alle calcagnia sperando nel tentativo di farla franca per poi ricominciare una seconda volta.
Di tanto in tanto fare qualche missione quà e là, ma solo per spezzare il cazzeggio. Tutto l'opposto di quello che accade in CP. In CP segui prevalentemente la trama lasciandoti conquistare un pò alla volta, quando decidi di fare altro fai le secondarie o gli incarichi. Al massimo ti concedi un bel giro panoramico in cerca di qualcosa di interessante da vedere.
Fare il coglione è l'ultima cosa che ti verrebbe in mente di fare in un gioco come questo. E come avete lasciato intuire non darebbe nemmeno così tante soddisfazioni. Eviteri pertanto certi paragoni perchè davvero lasciano il tempo che trovano.
Se gli npc di Nightcity avessero avuto le stesse reazioni (che in Los Santos sono al 99.9 reazioni aggressive fatte a posta per scatenare la furia omicida) io manco me ne sarei accorto visto che sono completamente preso da altro, consapevole che il target del gioco qui è su un altro livello.

Discorso diverso se parliamo dell'IA nemica. Quella si che andrebbe rivista e alla svelta perchè parte importante del gioco e fulcro del gameplay.

Pachanga
15-12-2020, 23:43
Terribile sta cosa, per me che uso sempre questa visuale nella guida. :(
la visuale esterna proprio non la sopporto (sopratutto quando curvi, ma la telecamera non è "inchiodata" al culo dell'auto e vedi la fiancata della macchina invece che la strada dove stai andando :muro: )
Quella interna invece mi sembra troppo arretrata e 3/4 della schermata sono "coperti" dall'abitacolo.

Questo qui come avrà fatto ad ottenere questa visuale?
https://www.youtube.com/watch?v=2Xz_-SF0L_o

E' una mod che dovrebbe essere postata a breve su Nexus,insieme ad un'altra,sempre dello stesso autore,che permette lo switch da prima a terza persona.
Ho dato un'occhiata ma per ora non sono ancora disponibili...

Bella domanda...:D
Io,ripeto,sono estremamente stupito dalla preponderanza della fase shooting su tutto il resto.
Ma a me gli fps piacciono,quindi,anche se sorpreso,la cosa non mi dispiace affatto...

Ecco,appunto.

Infatti, per quello dicevo che bisogna pensare in maniera diversa in questo gioco. Non basta pompare le stat, ogni hack ha un costo in ram e l'approccio va studiato bene. In altri giochi gli approcci stealth sono più facili, perché i nemici sono posizionati sapientemente per consentirlo. Qua sono messi a cacchio, nel senso che si comportano come normali persone, devi essere tu bravo a spostarli dove vuoi e farli fuori. Ma è difficile, infatti finisce sempre in rissa :asd:

Assolutamente d'accordo.
Il paragone,ad esempio,con gli ultimi Deus Ex (o anche con i due Dishonored in questo senso )non può proprio sussistere.
Da rilevare però che CP è un openworld rpg,probabilmente sarebbe stato ben più difficile implementare la cosa ad arte rispetto ai titoli sopracitati,in cui ci si è potuti concentrare,in fase di realizzazione,maggiormente sulla fase stealth.
Qui,detto ormai più volte,tanta carne al fuoco,equilibrare il tutto deve essere stato un lavoro immane.
Per questo,nonostante i difetti,CP è un prodotto degno di grande rispetto,a mio modestissismo parere

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Beh,senza spoilerare troppo,argomento assai di moda nelle serie tv attuali,ad esempio anche in Upload,quello...

...di non passare mai veramente a miglior vita

demiurgous
15-12-2020, 23:57

Andare in giro a rompere le palle alla gente, puntare il ferro contro le auto, prende a pugni le carrozzerie..
[CUT]

Discorso diverso se parliamo dell'IA nemica. Quella si che andrebbe rivista e alla svelta perchè parte importante del gioco e fulcro del gameplay.

Oh cazzarola quotissimo, finalmente qualcuno che argomenta bene questo tema, e vi prego, fatelo fare nei commenti agli articoli di multiplayer o everyeye o ancora nei commenti ai video gameplay di maiksciuscia su YouTube, ma santo cielo qui cerchiamo di instaurare una discussione seria evitando di paragonare CP con GTA.
Sono due cose diverse, non ha alcun senso il paragone, altrimenti, c'é il combattimento a mani nude? paragoniamolo a Tekken, c'é la katana? Ecco sekiro...ma poi prendo un fucile a pompa, Battlefield chi??

E concordo sull'importanza di curare le reazioni degli NPC, io non avrei mai saputo che ci sono quelle reazioni perché in un gioco del genere non mi sogno neanche di perdere tempo andando a sparare alle auto nel traffico a caso...
Così come in RDR2 non mi sarei mai sognato di sparare all'acqua per vedere gli effetti fisici, anche se chi non ha capito una ceppa del gioco probabilmente era più eccitato per quello che per tutto il resto :asd:

Purtroppo però concordo anche sul tema IA.
Fa pena, venendo a creare situazioni ridicole al limite del comico...inoltre vorrei sistmasssro anche il tema bilanciamento. Certe volte é frustrante a livello difficile togliere mezza vita ad un mob con 5-6-7 colpi alla testa con l'arma migliore a disposizione...

marca81
16-12-2020, 00:04
Giocando tutto questo gran parlare degli NPC non lo si nota. Oggi ho fatto la mia run senza pensare a trovare tutti i difetti ed non li ho nemmeno notati (tranne quando mi sono imbattuto in un mega ingorgo perché su un cavalcavia si passava da 2 corsie a 1 e la AI è andata in pappa...) però se passa il discorso che gli NPC servono solo a riempire lo schermo come i manichini che muoveva Fantozzi, allora Night City non è altro che il più grande e dispendioso loading screen della storia dei videogiochi. Se non serve a nulla cosa l'hanno fatta a fare? Poi mi sorge il dubbio che gli NPC non siano creati random con gli asset del gioco ma siano proprio fatti a mano uno a uno... La tipa di colore con i capelli ricci viola e il bodi in pelle blu... L'avrò già vista sessanta volte...

Ale55andr0
16-12-2020, 00:06
Certe volte é frustrante a livello difficile togliere mezza vita ad un mob con 5-6-7 colpi alla testa con l'arma migliore a disposizione...

giusto così eh..ma perchè scegliete il livello difficile? io la prima run di un gioco che non conosco la faccio sempre a normale perchè, almeno teoricamente, è quella che offre il giusto ed equilibrato livello di sfida pensato da chi ha fatto il gioco...

Pachanga
16-12-2020, 00:08
Oh cazzarola quotissimo, finalmente qualcuno che argomenta bene questo tema, e vi prego, fatelo fare nei commenti agli articoli di multiplayer o everyeye o ancora nei commenti ai video gameplay di maiksciuscia su YouTube, ma santo cielo qui cerchiamo di instaurare una discussione seria evitando di paragonare CP con GTA.
Sono due cose diverse, non ha alcun senso il paragone, altrimenti, c'é il combattimento a mani nude? paragoniamolo a Tekken, c'é la katana? Ecco sekiro...ma poi prendo un fucile a pompa, Battlefield chi??

E concordo sull'importanza di curare le reazioni degli NPC, io non avrei mai saputo che ci sono quelle reazioni perché in un gioco del genere non mi sogno neanche di perdere tempo andando a sparare alle auto nel traffico a caso...
Così come in RDR2 non mi sarei mai sognato di sparare all'acqua per vedere gli effetti fisici, anche se chi non ha capito una ceppa del gioco probabilmente era più eccitato per quello che per tutto il resto :asd:

Purtroppo però concordo anche sul tema IA.
Fa pena, venendo a creare situazioni ridicole al limite del comico...inoltre vorrei sistmasssro anche il tema bilanciamento. Certe volte é frustrante a livello difficile togliere mezza vita ad un mob con 5-6-7 colpi alla testa con l'arma migliore a disposizione...

Sì,assolutamente!
Ora come ora la modalità difficile penso possa avere maggior senso se utilizzata per una seconda run,sia ricominciando il gioco da zero con maggiore esperienza delle meccaniche,sia eventualmente ad NG+,sempre che ci sia maggior bilanciamento in questa modalità,tra danni inferti e danni subiti.

TheInvoker
16-12-2020, 00:16
Ma lo scopo finale del gioco, inteso come storia principale, qual è?
Genericamente parlando eh, tipo "salvare il mondo" e senza spoiler.

StylezZz`
16-12-2020, 00:20

Nemmeno io sto li a sparare all'acqua, ma da un gioco dove il raytracing viene messo sul piedistallo e si elogia per la sua grafica ''nextgen'', e poi non mi implementano una cosa che ormai dovrebbe essere scontata nel 2021 come l'impatto dei proiettili sull'acqua, se permetti la cosa mi fa davvero sorridere :)

nickmot
16-12-2020, 00:21

Andare in giro a rompere le palle alla gente, puntare il ferro contro le auto, prende a pugni le carrozzerie... Cose che arricchiscono il gameplay insomma. Ok in GTA ci sono ma ci sono sempre state ed è per quello che la gente ama GTA (e non RDR che al contrario è ben più serio nonostante abbia molte caratteristiche in comune). Di certo non per la trama di cui frega un accidenti a nessuno.
La prima cosa che solitamente si fà quando si è in un open world alla R* è fare il cazzone sfogando i propri istinti in un mondo virtuale sperando ci scappi la scazzottata, la sparatoria, decine di morti e feriti ammazzati qua e là e poi via di fugone con la pula alle calcagnia sperando nel tentativo di farla franca per poi ricominciare una seconda volta.
Di tanto in tanto fare qualche missione quà e là, ma solo per spezzare il cazzeggio. Tutto l'opposto di quello che accade in CP. In CP segui prevalentemente la trama lasciandoti conquistare un pò alla volta, quando decidi di fare altro fai le secondarie o gli incarichi. Al massimo ti concedi un bel giro panoramico in cerca di qualcosa di interessante da vedere.
Fare il coglione è l'ultima cosa che ti verrebbe in mente di fare in un gioco come questo. E come avete lasciato intuire non darebbe nemmeno così tante soddisfazioni. Eviteri pertanto certi paragoni perchè davvero lasciano il tempo che trovano.
Se gli npc di Nightcity avessero avuto le stesse reazioni (che in Los Santos sono al 99.9 reazioni aggressive fatte a posta per scatenare la furia omicida) io manco me ne sarei accorto visto che sono completamente preso da altro, consapevole che il target del gioco qui è su un altro livello.

Discorso diverso se parliamo dell'IA nemica. Quella si che andrebbe rivista e alla svelta perchè parte importante del gioco e fulcro del gameplay.Hai colto nel segno!
Onestamente, è proprio per questo che mi sta piacendo tanto.
Io tendo ad annoiarmi con i sandbox e gli open world, preferisco titoli story driven e, sotto questo aspetto, cp 2077 non delude.
Ho giocato così persino rdr2 e, non è un caso, i pochi gta che mi piacciono sono quelli con trama ed ambientazione che mi sono piaciuti di più.
Certo, si nota che night city è un po' posticcia, enorme, ben realizzata, ma un po' fine a se stessa.
Per carità, possiamo considerarla un "personaggio" a sé stante, fondamentale nella trama, ma poco presente nelle meccaniche di gioco.

L'impressione è che i cdpr avessero idee molto più grandi, troppo più grandi, e che alla fine si siano visti costretti a tagliare tutto quanto per poter realizzare e finire il gioco.
La trama c'è, le missioni secondarie sono varie e ben fatte, tutto sommato l'impianto di gioco è completo e valido in ogni sua meccanica, ma le attività collaterali e la parte sandbox sono sostanzialmente abbozzate.

belalugosi
16-12-2020, 00:48
Ma lo scopo finale del gioco, inteso come storia principale, qual è?
Genericamente parlando eh, tipo "salvare il mondo" e senza spoiler.

salvare se stesso.. "assicura la tua anima"

DJurassic
16-12-2020, 00:57
Nemmeno io sto li a sparare all'acqua, ma da un gioco dove il raytracing viene messo sul piedistallo e si elogia per la sua grafica ''nextgen'', e poi non mi implementano una cosa che ormai dovrebbe essere scontata nel 2021 come l'impatto dei proiettili sull'acqua, se permetti la cosa mi fa davvero sorridere :)

Eh, ma lo sai che è proprio quando c'è il RT che la fisica dell'acqua non viene introdotta? Non vorrei fossero correlati visto che in Legion succede la stessa identica cosa, in Control non c'era e in BF i riflessi erano solo sulle pozze, statiche per l'appunto. L'effetto increspatura non l'ho mai visto in giochi che avessero il RT implementato.

Sarebbe fighissimo vedere i riflessi muoversi sollecitati dai proiettili che colpiscono la superficie, ma finora non è solo CP a deludere sotto questo aspetto. A meno che non vi accontentiate di un semplice sprite che simula lo splash del proiettile. Quello si potevano ficcarcelo ma avrebbe fatto schifo lo stesso.

randy88
16-12-2020, 01:44

Idem, a parte un paio di glitch grafici più divertenti che altro. Cosa di cui altri giochi che ora sembrano intoccabili non sono certo esenti, per inciso.

Per me sta succedendo esattamente quello che accadde con Skyrim. Web pieno zeppo di video con bug assurdi, ed io che non ne ho beccato nemmeno uno. :asd: Saró fortunato. :asd:

Di quel video a me è capitato solo la roba che rimane sospesa in aria(come il fuoco in quel video) e devo ammettere che è una cosa che succede spessissimo

Per il resto, niente

Skelevra
16-12-2020, 02:19
La trama comunque è fantastica, è un crescendo, all'inizio sembra moscia. Credo di essere quasi alla fine e sono a 51 ore di gioco

sertopica
16-12-2020, 05:38
Ma lol! :sbonk:

Molti di voi l'avranno gia' letta probabilmente.

https://abload.de/thumb/cyberpunk2077_2020_12njj4n.png (https://abload.de/image.php?img=cyberpunk2077_2020_12njj4n.png)

cronos1990
16-12-2020, 06:36

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando TapatalkBeh, Altered Carbon se non è cyberpunk ci va vicino. E il genere non è come può essere ad esempio il Fantasy, cioè qualcosa ad ampio respiro, ma è molto specifico nei suoi aspetti che lo definiscono, per cui è normale nelle opere di questo genere ritrovare sempre dei punti in comune.

NighTGhosT
16-12-2020, 06:38
Ma io che ho impostato un png con zero fisico, come dovrei fare per svolgere i combattimenti clandestini ?? Davvero non ci avrò investito mezzo punto xkè voglio massimizzare altri perk..devo per forza metterci mano ?? I due gemelli mi buttano per terra in pochi secondi mah :mad:

Aspetta di essere reputazione 20...poi vai da un bisturi e con 20k metti le braccia o con le vibrolame mantide....o le nocche gorilla...o il cavo frusta. E dopo li massacri :asd:

sertopica
16-12-2020, 06:42
Beh, Altered Carbon se non è cyberpunk ci va vicino. E il genere non è come può essere ad esempio il Fantasy, cioè qualcosa ad ampio respiro, ma è molto specifico nei suoi aspetti che lo definiscono, per cui è normale nelle opere di questo genere ritrovare sempre dei punti in comune.

Se e' per questo anche il tanto bistrattato WD Legion tratta esattamente questi temi, anche se in maniera piuttosto sbrigativa. :D
Piuttosto direi che e' un tema ricorrente nella cultura sci-fi, e comunque, parte della cultura umana in generale, in varie salse.

fraussantin
16-12-2020, 06:50
Io con 40 anni di ritardo mi sono deciso di guardarmi quel benedetto film di Ford Ghost runner , che sta su Netflix , ma mi ci sono addormentato già 3 volte.. al di là dell'ambientazione corporativa e in megalopoli , ma che ci azzecca con i cyberpunk?
Li gira tutto intorno ai replicanti . Ma non netrunner , innesti , gang ecc..

Con calma mi guarderò quell' cartone animato .. ehhmmm ( anime xD) Ghost in the Shell. Forse ci si avvicina di più.

Il libro neuromante è effettivamente la produzione che si avvicina di più al genere per quel cpoco che ci capisco io.

Poi anche quello è un mattonazzo da seguire.

fraussantin
16-12-2020, 06:52
Se e' per questo anche il tanto bistrattato WD Legion tratta esattamente questi temi, anche se in maniera piuttosto sbrigativa. :D
Piuttosto direi che e' un tema ricorrente nella cultura sci-fi, e comunque, parte della cultura umana in generale, in varie salse.Legion , come I precedenti tratta un futuro verosimile , assolutamente non fantasy...

Poi vabbè l'hacking " a vista" ècuna buffonata , ma a livello di gameplay divertente

cronos1990
16-12-2020, 06:57
Piuttosto direi che e' un tema ricorrente nella cultura sci-fi, e comunque, parte della cultura umana in generale, in varie salse.WDL non ha nulla di cyberpunk, è semplicemente un poco Sci-fi rispetto alla realtà nel senso più generale del termine.

fraussantin
16-12-2020, 07:17
Nathan never e Legs, almeno quei pochi che ho letto , mi son sembrati molto cyberpunk

sertopica
16-12-2020, 07:17
Legion , come I precedenti tratta un futuro verosimile , assolutamente non fantasy...

Poi vabbè l'hacking " a vista" ècuna buffonata , ma a livello di gameplay divertente
Beh dai, diciamo che come futuro verosimile si spinge molto in la', soprattutto considerando che dovrebbe svolgersi in una finestra temporale prossima alla nostra.
WDL non ha nulla di cyberpunk, è semplicemente un poco Sci-fi rispetto alla realtà nel senso più generale del termine.

E quando ho detto che Legion e' Cyberpunk? Ho scritto che tratta il tema affrontato in altered carbon e cp2077, non che sia Cyberpunk. E no, la mia seconda frase non implica affatto che lo sia. :read: :D

cronos1990
16-12-2020, 07:27
E quando ho detto che Legion e' Cyberpunk? Ho scritto che tratta il tema affrontato in altered carbon e cp2077, non che sia Cyberpunk. E no, la mia seconda frase non implica affatto che lo sia. :read: :DSi, ma tu hai quotato me che parlavo del genere :fagiano:
Nathan never e Legs, almeno quei pochi che ho letto , mi son sembrati molto cyberpunkIl personaggio di Nathan Never si ispira al protagonista di Blade Runner, fai tu :asd: