View Full Version : [Thread Ufficiale] Cyberpunk 2077 (PC)
fraussantin
29-03-2021, 11:20
Gioco nato male e proseguito peggio. Peccato perché come stealth era invece bene fatto.
Ma non lo avevi bollato come miglior RPG mai visto :asd:
ecco il changelog THE PATCH:
https://www.cyberpunk.net/en/news/37801/patch-1-2-list-of-changes
E meno male che all'ultimo annuncio "Tutta qui la mega patch, hanno '''''aggiustato''''' ste quattro cosette in croce?"
:sofico:
Ok. Il changelog e' qui. Ora ci si lamenta che e' troppo lungo immagino. :D
:asd: :asd:
Si esatto il changelog esordisce evidenziando questo, e hanno fatto bene perchè vista la situazione è meglio non dare nulla per scontato.
:read:
cronos1990
29-03-2021, 11:22
E meno male che all'ultimo annuncio "Tutta qui la mega patch, hanno '''''aggiustato''''' ste quattro cosette in croce?"
:sofico: No, davvero? Ma quando mai :asd:
Se lo rendono più difficile, non lo riprenderò mai. Capirai mo' se ora devo anche sbattermi :asd:
nerfare riavvio sistema e amnesia è una stronzata perché sono comunque hack da endgame, li hai dopo 30-40 ore di gioco. E c'erano già nemici che richiedevano molta ram per poter subire hack, bastava aumentare quetsta al massimo, costringendo ad avere cyberdeck molto costosi.
Gioco nato male e proseguito peggio. Peccato perché come stealth era invece bene fatto.
Non hanno nerfato Riavvio Sistema o Amnesia, semplicemente i cyberpsycho ne saranno ora immuni, così come già da prima della 1.2 moltissimi nemici (boss compresi) lo erano.
Già prima della 1.2 non tutti gli hack rapidi potevano essere fatti su tutti, indipendentemente dal deck installato o dal costo. L'immunità ad alcune cose rispetto ad altre c'è sempre stata.
Ma se ci ho fatto almeno metà gioco con quella roba :asd:
Metà gioco sono almeno 30 ore, appunto, per me è endgame, ma dipende da come giochi. Io ho iniziato a "oneshottare" quando ero ormai alla fine della main quest (mai finita)
Ma quando mai, era una passeggiata di salute e assurdo all'inverosimile per quanto bilanciato male.
OK che a te non piace faticare... ma piazzarsi in un punto e fare pressochè di tutto sorseggiando mojito come se fossi in riva ad una spiaggia: suvvia.
Quello è il bello dello stealth, mica altro, avendo pazienza riuscire a passare qualsiasi situazione sorseggiando mojto.
Ma non lo avevi bollato come miglior RPG mai visto :asd:
No, come miglior pseudo-Deus Ex dal 2000, e quello resta. CIoè, spanne sotto a que Deus Ex, ma meglio dei seguiti.
Un ottimo stealth in salsa deusexiana. Come RPG, e lo scrissi, non vale manco la prima quest di The Age of Decadence.
Mo' se mi tolgono la possibilità di giocarlo stealth in favore di mazzuolare nemici, perde tutto il suo fascino.
jack_the_kayman
29-03-2021, 11:27
speriamo che abbiano anche sistemato il bug della minimapp che a risoluzione 32:9 spariva e mi piacerebbe anche poter spostare un po' più ai lati gli elementi dell'hud come si poteva fare in tw3 agendo dal file user.settings.
The_Silver
29-03-2021, 11:27
:sofico:
No, davvero? Ma quando mai :asd:
c'era anche il "ecco la patch non è uscita neanche nella seconda metà di marzo buffoni cazzari presa in giro" ma vabbè... :asd:
jack_the_kayman
29-03-2021, 11:28
sì ma la patch non è uscita ancora :asd:
:Prrr:
Non hanno nerfato Riavvio Sistema o Amnesia, semplicemente i cyberpsycho ne saranno ora immuni, così come già da prima della 1.2 moltissimi nemici (boss compresi) lo erano.
Già prima della 1.2 non tutti gli hack rapidi potevano essere fatti su tutti, indipendentemente dal deck installato o dal costo. L'immunità ad alcune cose rispetto ad altre c'è sempre stata.
Bè, ma allora che cambia?
Solo gli psyco? Che erano di per se una rottura assurda, essendo scriptatissimi, mo' bisogna per forza attaccarli?
Darkless
29-03-2021, 11:31
Ok. Il changelog e' qui. Ora ci si lamenta che e' troppo lungo immagino.
In realtà da sempre i changelog lasciano il tempo che trovano e alterano la percezione dei giochi. Di norma buona parte dei bug non si presentano sistematicamente e si finiscono tranquillamente i giochi anche più di una volta senza manco accorgersene. Di esempi in tal senso è piena la storia. Se vai a leggere i changelog tutte le volte ti monta il panico e ti domandi come tu abbia potuto giocare sinora senza quei fix :asd:
Stessa cosa in senso opposto: magari una patch sistema solo 2-3 cose ma più fondamentali e sistematiche, dal changelog non pare nulla di che ma ti cambia la vita.
Morale: per testarne l'effettiva bontà si dovrà provare con mano per vedere quanto cambia l'esperienza di gioco.
JuanCarlos
29-03-2021, 11:32
Capisci che la situazione è anomala, quando Darkless è la voce della ragione :asd: :asd:
sertopica
29-03-2021, 11:33
Fixed multiple issues during sex scenes
Anche questa sembra molto importante. Forse hanno introdotto le sessioni presso uno psicoterapeuta. Eh lo vedi che vogliono scimmiottare GTA!! :O
sertopica
29-03-2021, 11:35
In realtà da sempre i changelog lasciano il tempo che trovano e alterano la percezione dei giochi. Di norma buona parte dei bug non si presentano sistematicamente e si finiscono tranquillamente i giochi anche più di una volta senza manco accorgersene. Di esempi in tal senso è piena la storia. Se vai a leggere i changelog tutte le volte ti monta il panico e ti domandi come tu abbia potuto giocare sinora senza quei fix :asd:
Stessa cosa in senso opposto: magari una patch sistema solo 2-3 cose ma più fondamentali e sistematiche, dal changelog non pare nulla di che ma ti cambia la vita.
Morale: per testarne l'effettiva bontà si dovrà provare con mano per vedere quanto cambia l'esperienza di gioco.
Ma infatti e' proprio il mio caso. Tuttavia alcuni dei glitches/bugs/chiamali come vuoi si sono verificati durante la prima run, quindi ben venga.
Capisci che la situazione è anomala, quando Darkless è la voce della ragione :asd: :asd:
:sbonk:
The_Silver
29-03-2021, 11:37
Muoio :sbonk:
cronos1990
29-03-2021, 11:37
c'era anche il "ecco la patch non è uscita neanche nella seconda metà di marzo buffoni cazzari presa in giro" ma vabbè... :asd:Si, ricordo il commento perfettamente, l'ho pure quotato :asd:
Ma siccome non parlo mai a sproposito, aspetterò fino al 31 Marzo alle 23:59 per smentire o meno l'affermazione :O
Capisci che la situazione è anomala, quando Darkless è la voce della ragione :asd: :asd:Il meteorite che ci ucciderà tutti è molto vicino :asd:
Ziosilvio
29-03-2021, 11:43
Lavori in corso.
Ziosilvio
29-03-2021, 11:50
sì confermo scrivi stronzate ma non volevo flammare se vuoi scrivo anche altri nomi, quindi sei pregato di piantarla altrimenti puoi lamentarti in pm.
preferisco stare IT e parlare della patch ma evidetnemente a te ed altri troll piace stare solo qui senza neanche avere il gioco a fare gli avvocati del diavolo, quindi sei pregato di levarti dal cazzo.
Naturalmente sono dieci giorni per flame.
Ale55andr0
29-03-2021, 12:25
macchine sedie che esplodono da sole?
fixed :asd:
aspetterò fino al 31 Marzo alle 23:59
eh ma così consideri soltanto il nostro fuso orario con ora legale attiva.. io punterei alla fascia UTC+12, così per stare più tranquilli.. :sofico: :asd:
cronos1990
29-03-2021, 12:35
eh ma così consideri soltanto il nostro fuso orario con ora legale attiva.. io punterei alla fascia UTC+12, così per stare più tranquilli.. :sofico: :asd:La CDPR è polacca, guardo il fuso orario della Polonia :O
Ale55andr0
29-03-2021, 12:43
Beh la lista è immensa, se davvero tutto quello che è scritto, e chi ho messo 20 minuti a leggerla, saranno tutte correzioni senza aggiunta di altri bug, potremmo quasi esserci.
sono molti i fix si' ma... si sono solo "scordati" di dare una vera ia a traffico e pecore bipedi, pare, risolvere lo zoom sulla minimappa, pare, e mettere un dannato tasto/modo per non correre in giro come indemoniati sotto acidi quando si è a piedi, pare. Tutte cose che l'utenza lamenta da, obh, quando è uscito tipo? :D
Ale55andr0
29-03-2021, 12:45
Se lo rendono più difficile, non lo riprenderò mai. Capirai mo' se ora devo anche sbattermi :asd:
nerfare riavvio sistema e amnesia è una stronzata perché sono comunque hack da endgame, li hai dopo 30-40 ore di gioco. E c'erano già nemici che richiedevano molta ram per poter subire hack, bastava aumentare quetsta al massimo, costringendo ad avere cyberdeck molto costosi.
infatti è una vera e propria presa per il :ciapet:
cronos1990
29-03-2021, 12:46
sono molti i fix si' ma... si sono solo "scordati" di dare una vera ia a traffico e pecore bipedi, pare, risolvere lo zoom sulla minimappa, pare, e mettere un dannato tasto/modo per non correre in giro come indemoniati sotto acidi quando si è a piedi, pare. Tutte cose che l'utenza lamenta da, obh, quando è uscito tipo? :DE grazie a Dio non danno ascolto all'utenza :read:
Ale55andr0
29-03-2021, 12:48
Non al chiaro di Luna? :asd:
Comunque certi hack erano oggettivamente sgravi in talune situazioni, inutile girarci attorno. Io ad un certo punto (con personaggio Stealth) giocato piazzandomi in zona sopraelevata in bella mostra, che tanto mi bastava usare gli hack a manetta per atterrare tutti. Se poi prima li pingavi...
Se questo è Stealth, io sono Babbo Natale :fagiano:
sai, è così che funziona lo stealth, se con un hack di quelli "tosti" togli, chessò, solo metà vita a un nemico, e questo urla pure allertando un intero quartiere, mi dici dove sarebbe l'approccio stealth? Fra parentesi, se un hack è leggendario, ho stats alte, equip "paramilitare" ecc DEVE essere sgravo, senno' che cacchio cresco a fare di esperienza? :muro:
Ale55andr0
29-03-2021, 12:48
E grazie a Dio non danno ascolto all'utenza :read:
Grazie a Dio esiste il karma che gli ha fatto fare una figura di melma e minato, per sempre, la loro credibilità :read:
Poi effettivamente, se esistono dei geni per cui NON dovrebbero dare una ia decente al traffico, ai pedoni, e la possibilità di camminare anche più tranquillamente esternando tale genialità solo per provocare e rompere le pelotas al prossimo a titolo gratuito con con commenti del piffero, vabè, si commentano da soli...:read:
sertopica
29-03-2021, 12:58
La patch e' out, correte a scaricarla!
gli altri hack non permettono un vero stealth, almeno a quanto ho potuto fare sino ad ora
La cosa è contestualizzata solo sui cyberpshyco e questi sono miniboss isolati.
Personalmente non ho mai neutralizzato un cyberpsycho con riavvio sistema dopo aver visto cosa succedeva sul primo a cui l'ho applicato (steso all'istante, aveva appena fatto in tempo a partir la musichetta), men che meno usando il trucchetto dell'amnesia (anzi, amnesia di mio manco la usavo mai, in generale). E tieni presente che con il PG corporativo ho usato un approccio puro stealth, finito senza uccidere e senza ricorrere neanche al trucchetto del mod per le armi pacifiche (dove in pratica lo monti e poi fai Rambo).
Riavvio sistema su un cyberpscho è un cheat perché di fatto annulla il miniboss e (ripeto) non su tutti era utilizzabile già da ora con la 1.1 o prima con la 1.0
cronos1990
29-03-2021, 13:03
Grazie a Dio esiste il karma che gli ha fatto fare una figura di melma e minato, per sempre, la loro credibilità :read:
Poi effettivamente, se esistono dei geni per cui NON dovrebbero dare una ia decente al traffico, ai pedoni, e la possibilità di camminare anche più tranquillamente esternando tale genialità solo per provocare e rompere le pelotas al prossimo a titolo gratuito con con commenti del piffero, vabè, si commentano da soli...:read:Primo: in qualunque produzione (non certo solo questa) i commenti non dovrebbero influenzare il lavoro. Non sto a spiegare i motivi.
Secondo: se i problemi principali sono i pedoni che si muovono male o il traffico che non piace, certa gente non dovrebbe proprio seguirli i videogiochi. Meglio che si dedichi ad altro.
sai, è così che funziona lo stealth, se con un hack di quelli "tosti" togli, chessò, solo metà vita a un nemico, e questo urla pure allertando un intero quartiere, mi dici dove sarebbe l'approccio stealth? Fra parentesi, se un hack è leggendario, ho stats alte, equip "paramilitare" ecc DEVE essere sgravo, senno' che cacchio cresco a fare di esperienza? :muro:
Son d'accordo, per quello dicevo fossero da engame. E' roba leggendaria, deve comportarsi come tale.
La strangrandissima maggioranza dei nemici deve essere oneshottabile quando hai hack leggendari (o armi leggendarie o qualsiasi cosa ci sia ne gioco leggendaria) se no diventa Oblivion, poi se c'è qualche boss qua e là che necessita approcci diversi, gli approcci devono permettere lo stealth come il mozzuolare come se non ci fosse un domani, non che certi boss per abbatterli devi per forza usare un lanciarazzi. Per Human Revolution ci son già passato.
Che poi gli hack leggendari li ottiieni che hai visto 1/6 del gioco è un altro discorso, ma è intrinseco nell'essere un open world con 750000 cose da fare.
dado1979
29-03-2021, 13:07
Ci manca solo che si dia ascolto all'utenza sul web e poi possiamo fare tre fischi e chiudere baracca e burattini.
cronos1990
29-03-2021, 13:09
Quindi se anzichè chiamarli "leggendari" avessero usato il termine "oggetti viola", allora non era roba da end-game? :asd:
Tra l'altro mistifichiamo ancora la realtà: si è parlato di mini-boss e dei cyberpsicopatici, non della "strangrandissima maggioranza dei nemici".
Personalmente non ho mai neutralizzato un cyberpsycho con riavvio sistema dopo aver visto cosa succedeva sul primo a cui l'ho applicato (steso all'istante, aveva appena fatto in tempo a partir la musichetta), men che meno usando il trucchetto dell'amnesia (anzi, amnesia di mio manco la usavo mai, in generale). E tieni presente che con il PG corporativo ho usato un approccio puro stealth, finito senza uccidere e senza ricorrere neanche al trucchetto del mod per le armi pacifiche (dove in pratica lo monti e poi fai Rambo).
Riavvio sistema su un cyberpscho è un cheat perché di fatto annulla il miniboss e (ripeto) non su tutti era utilizzabile già da ora con la 1.1 o prima con la 1.0
Ma gli cyberpsico ci sono dall'inizio, e tu riavvio sistema in grado di abbatterli lo ottieni dopo diverse ore di gioco. Che poi se non poi usare riavvio sistema, come li stendi senza usare armi (o la vaccata delle munizioni che non uccidono, ma non cambiano di un'acca lo shooting)? C'è modo? Hai bisogno di altri hack leggendari? E perché altri hack leggendari dovrebbero funzionare se non funziona riavvia sistema? Come la scusano questa cosa?
Quindi se anzichè chiamarli "leggendari" avessero usato il termine "oggetti viola", allora non era roba da end-game? :asd:
Tra l'altro mistifichiamo ancora la realtà: si è parlato di mini-boss e dei cyberpsicopatici, non della "strangrandissima maggioranza dei nemici".
Tu hai detto che è sgravo lo startene a bere mojito, mentre per me DEVE essere la normalità se ho investito tutto il personaggio lì e sono arrivato al massimo che il gioco ha da offrire.
Ale55andr0
29-03-2021, 13:17
Primo: in qualunque produzione (non certo solo questa) i commenti non dovrebbero influenzare il lavoro. Non sto a spiegare i motivi.
Secondo: se i problemi principali sono i pedoni che si muovono male o il traffico che non piace, certa gente non dovrebbe proprio seguirli i videogiochi. Meglio che si dedichi ad altro.
spè spè, non è che il traffico "non piace", è che è proprio rotto, che è ben diverso.
PS: i commenti invece devono influenzarlo eccome, si chiama feedback, perchè il prodotto è fatto per l'utenza, non per loro. Non stiamo parlando di scelte di trama, scrittura ecc dove in linea di massima si può concordare sul lato creativo/artistico che deve essere libero da quello quello l'utente, si parla proprio di cose fatte OGGETTIVAMENTE a membro di segugio tecnicamente, e se io te lo faccio notare e tu non mi ascolti è un problema, e grosso pure!
The_Silver
29-03-2021, 13:23
spè spè, non è che il traffico "non piace", è che è proprio rotto, che è ben diverso.
PS: i commenti invece devono influenzarlo eccome, si chiama feedback, perchè il prodotto è fatto per l'utenza, non per loro. Non stiamo parlando di scelte di trama, scrittura ecc dove in linea di massima si può concordare sul lato creativo/artistico che deve essere libero da quello quello l'utente, si parla proprio di cose fatte OGGETTIVAMENTE a membro di segugio tecnicamente, e se io te lo faccio notare e tu non mi ascolti è un problema, e grosso pure!
Ma se gli spali su merda anche per le scelte di bilanciamento che A TE non piacciono dai... :muro: altro che "Non ci lamentiamo mica perchè il gioco non è come vogliamo noi" no no guarda... è ESATTAMENTE quello che stai facendo invece.
Ale55andr0
29-03-2021, 13:29
Si, ma io devo essere libero di scegliere l'approccio che voglio anche coi boss, se il mio "spirito" è quello di hacker/stealth/quello che è, tu devi darmi la possibilità di giocare a quel modo, non costringermi a fare come vuoi, perchè ammazzi proprio la componente ruolistica. Non vuoi sia "sgravo"? allora rendi le opportune abilità difficili/articolate da ottenere in vari modi, come chessò, gli equip da craftare di alto livello in TW3, ma NON puoi togliermi del tutto la possibilità di un approccio coerente col mio stile di gameplay in un RPG o di avere armi molto efficaci dopo ore che mi smazzo! Le armi/oggetti sgravi leggendari, rari o quel che è in un gdr devono essere uberpowa perchè è proprio il "premio" per averli conquistati dopo ore di fatiche...sennò che hanno di pseciale? Nulla.
Tornando al lato ruolistico per farti un esempio in un degli ultimi Deus EX hanno corretto la cosa con una remaster o patch di uno di essi, ora non ricordo esattamente, ma mentre prima i boss dovevi per forza ucciderli e facendoti pure scoprire, in seguito hanno aperto la possibilità a personaggi che, giocando proprio di ruolo, preferivano un'altro approccio, più silenzioso e/o non letale, di agire appunto in quel modo.
PS: anche i "pugili" che usano booster per ricaricarsi la salute (e tu non puoi) o che ti prendono facendo il quadruplo dei tuoi danni colpendo letteralmente l'aria sono cheat, ma non del giocatore...li' però non si lagna nessuno...
Darkless
29-03-2021, 13:33
Il meteorite che ci ucciderà tutti è molto vicino :asd:
Sarò per voi come il meteorite per i dinosauri.
Ma gli cyberpsico ci sono dall'inizio, e tu riavvio sistema in grado di abbatterli lo ottieni dopo diverse ore di gioco. Che poi se non poi usare riavvio sistema, come li stendi senza usare armi (o la vaccata delle munizioni che non uccidono, ma non cambiano di un'acca lo shioting)? C'è modo? Hai bisogno di altri hack leggendari? E perché altri hack leggendari dovrebbero funzionare se non funziona riavvia sistema? Come la scusano questa cosa?
Io gli ho stesi senza usare armi. Prima di tutto violazione protocollo con quanti più demoni riesco ad innescare, poi arrivo di soppiatto e faccio il primo colpo alle spalle che in genere elimina una loro particolare abilità o li lasciano scoperti ad attacchi di un certo tipo. A quel punto lui/lei è allarmato, quindi riavvio ottiche e/o flashbang per allontanarmi. Dopodiché hack non letali, senza necessità di usare leggendari, per abbassare la sua salute e al momento giusto un bel abbraccio o una scarica di cazzottoni.
L'approccio non è applicabile alla lettera con tutti, alcuni per l'area limitata (tu sai a chi mi riferisco), altri perché innescano delle trappole loro (quindi non consentono il primo contatto), ma adatto l'approccio e risolvo comunque la situazione senza ricorrere alle armi.
Alcuni poi ci sono punti deboli da sfruttare o situazioni date dall'ambiente (hack sugli elementi), tipo una si faceva aiutare dalle torrette che tu potevi mettergli contro, altri gli potevi far prendere scariche elettriche per la presenza di acqua.
E, come dicevo, già ora alcuni cyberpsycho non possono entrare degli hack perché ne sono immuni. Pure tu puoi mettere il modulo ed essere immune agli hack nemici e non passa niente.
PS: Riavvio Sistema lo ottieni anche velocemente, in quanto come tutti gli altri, è tra quelli droppati random con violazione protocollo, se te la giri un attimo anche prima della rimozione del blocco a Watson.
Ale55andr0
29-03-2021, 13:40
Ma se gli spali su merda anche per le scelte di bilanciamento che A TE non piacciono dai... :muro: altro che "Non ci lamentiamo mica perchè il gioco non è come vogliamo noi" no no guarda... è ESATTAMENTE quello che stai facendo invece.
io posso spalare merda e tutto, ma se uno mi dice "meno male che non ti ascoltano" quotando è relativa alla parte in cui parlo della ia del traffico palesemente rotta (se si ha un minimo di onestà intellettuale lo si ammette), o la possibilità di camminare, e non solo correre come spiritati in giro, provocandoti palesemente è diverso. Ci sta che il gioco non sia bilanciato come dico io, ma che si provochi su mancanze oggettive come una IA del tutto inesistente no.
E se io "spalo merda" allora posso dire altrettanto specularmente che c'è chi difende a spada tratta l'indifendibile per idolatrare i propri eroi a prescindere e a priori di ogni argomento e problema oggettivo sollevato e dimostrato, se dobbiamo metterla in questo modo. O a te pare normale e accettabile che in un incrocio due auto si incrociano di traiettoria, non sanno come "risolverla" si bloccano così, si forma la fila dietro, e resta tutto bloccato li' "nel mondo aperto più avanzato di sempre" (dicevano LORO eh..)? No dico davvero eh...roba che non accade in giochi di 20 (VENTI) anni fa! O è normale che giro lo sguardo un secondo (modo dire, non cominciamo) e il pedone che ti camminava accanto improvvisamente scompare e appare un altro da nulla cosmico? E devo sentirmi dire "meno male che non ascoltano l'utenza" su queste robe? Ma per piacere :rolleyes:
E allora come sopra, sempre specularmente, dico meno male che la stanno pagando cara e meritatissima.
Io gli ho stesi senza usare armi. Prima di tutto violazione protocollo con quanti più demoni riesco ad innescare, poi arrivo di soppiatto e faccio il primo colpo alle spalle che in genere elimina una loro particolare abilità o li lasciano scoperti ad attacchi di un certo tipo. A quel punto lui/lei è allarmato, quindi riavvio ottiche e/o flashbang per allontanarmi. Dopodiché hack non letali, senza necessità di usare leggendari, per abbassare la sua salute e al momento giusto un bel abbraccio o una scarica di cazzottoni.
L'approccio non è applicabile alla lettera con tutti, alcuni per l'area limitata (tu sai a chi mi riferisco), altri perché innescano delle trappole loro (quindi non consentono il primo contatto), ma adatto l'approccio e risolvo comunque la situazione senza ricorrere alle armi.
Alcuni poi ci sono punti deboli da sfruttare o situazioni date dall'ambiente (hack sugli elementi), tipo una si faceva aiutare dalle torrette che tu potevi mettergli contro, altri gli potevi far prendere scariche elettriche per la presenza di acqua.
E, come dicevo, già ora alcuni cyberpsycho non possono entrare degli hack perché ne sono immuni. Pure tu puoi mettere il modulo ed essere immune agli hack nemici e non passa niente.
PS: Riavvio Sistema lo ottieni anche velocemente, in quanto come tutti gli altri, è tra quelli droppati random con violazione protocollo, se te la giri un attimo anche prima della rimozione del blocco a Watson.
Eh appunto, non permettono un approccio stealth.
Il concetto dell'essere immune è che però mi devi garantire un'alternativa, se l'alternativa coccia con lo sviluppo del mio personaggio (che so non so usare armi o dare cazzotti) non è bello.
Va da se che gli cyberpsicho non mi son mai piaciuti sin da subito, e infatti li ignoravo quasi sempre, proprio per questo motivo. Tra l'altro son scontri scriptatissimi, quindi potevano benissimo tararli a dovere.
PS: anche i "pugili" che usano booster per ricaricarsi la salute (e tu non puoi) o che ti prendono facendo il quadruplo dei tuoi danni colpendo letteralmente l'aria sono cheat, ma non del giocatore...li' però non si lagna nessuno...
il fatto che i giochi barino, più o meno palesemente/pesantemente, è una roba che esiste dall'alba dei tempi, in qualunque genere: dagli rts con gli avversari che si muovono 3 volte più veloci e con risorse pressoché illimitate, ai platform con 200 trappole piazzate in un passaggio obbligato, agli action con boss bullet sponge ed hp tendenti all'infinito..
e mi pare giusto lamentarsi, specialmente se questi trucchetti vengono usati come sistema estremamente pigro e banale per aumentare la difficoltà
ma a leggere qua dentro, sembra quasi che tutto ciò l'abbia inventato cdp con cp2077.. :fagiano:
The_Silver
29-03-2021, 13:52
il fatto che i giochi barino, più o meno palesemente/pesantemente, è una roba che esiste dall'alba dei tempi, in qualunque genere: dagli rts con gli avversari che si muovono 3 volte più veloci e con risorse pressoché illimitate, ai platform con 200 trappole piazzate in un passaggio obbligato, agli action con boss bullet sponge ed hp tendenti all'infinito..
e mi pare giusto lamentarsi, specialmente se questi trucchetti vengono usati come sistema estremamente pigro e banale per aumentare la difficoltà
ma a leggere qua dentro, sembra quasi che tutto ciò l'abbia inventato cdp con cp2077.. :fagiano:
ad esempio tutti i GTA hanno da sempre il traffico che se ti giri un secondo cambia completamente e al posto della macchina che ti è appena passata accanto ce n'è una completamente diversa, eppure solo con cp2077 ci si indigna dicendo che è roba fatta meglio 20anni fa... :boh:
Ale55andr0
29-03-2021, 13:53
si', ma quello è solo uno di diversi aspetti portati alla luce e che non vanno bene, poi la singola mancanza ci può stare, non può essere tutto perfetto, ma se la singola è invece tutta una serie di disattenzioni, incapacità (la ia non l'hanno saputa fare, a sto punto) , superficialità o pigrizie, beh, anche no...specialmente se vanno a rompere proprio quell'immersività che giochi ben più vecchi riescono a mantenere e realizata con risorse infinitesimali a quelle che ha avuto cdp (sperperate in Reeves e Marketing ingannevole) e con un hardware del paleolitico...
fraussantin
29-03-2021, 13:54
Si, .
Puoi barare anche tu , basta che lasci una spada a terra davanti al pugile e la prendi a scontro iniziato .
Ho finito le gare senza alzare nessuna skill dei pugni .
casomai ci sarebbe da discutere sul fatto che hanno messo una serie di quest' legate ad un particolare skill in un gioco dove uno può farsi il pg come.vuole.
PS cmq se non sbaglio le cure nell'ultimo scontro erano giustificate dl fatto che l'incontro era truccato o una roba simile.
cronos1990
29-03-2021, 13:54
Si, una delle cose incredibili di questo gioco è che ci si lamenta di una marea di aspetti, molti dei quali marginali, che esistono paro paro nei videogiochi da una vita.
Ma chissà perchè sono diventati difetti inderogabili solo con CP2077 :asd:
Ale55andr0
29-03-2021, 13:55
ad esempio tutti i GTA hanno da sempre il traffico che se ti giri un secondo cambia completamente e al posto della macchina che ti è appena passata accanto ce n'è una completamente diversa, eppure solo con cp2077 ci si indigna dicendo che è roba fatta meglio 20anni fa... :boh:
è tarato molto meglio, qua ti accade letteralmente in faccia e in modo sproporzionato, e la IA di pedoni e macchine è immensamente superiore, ma non perchè sia programmata da geni o non abbia lacune (le ha eccome..), ma semplicemente perchè...almeno c'è.
JuanCarlos
29-03-2021, 13:56
Si, una delle cose incredibili di questo gioco è che ci si lamenta di una marea di aspetti, molti dei quali marginali, che esistono paro paro nei videogiochi da una vita.
Ma chissà perchè sono diventati difetti inderogabili solo con CP2077 :asd:
No, macché! L'IA è la più scarsa degli ultimi 30 anni! Forse anche 40!
L'IA su cui non hanno mai pianto:
https://www.youtube.com/watch?v=G2WE6xtxXTY&ab_channel=Evanz111
:asd:
cronos1990
29-03-2021, 14:04
Ma è bellissimo :asd:
The_Silver
29-03-2021, 14:09
Ma infatti, guardatevi video come quello o come questo, vi farete quattro risate e probabilmente guarderete ai bug di CP2077 con occhi diversi dopo... :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=L-X_XtU-qCo
JuanCarlos
29-03-2021, 14:09
L'avrò postata almeno altre tre volte, durante la discussione... eppure stranamente tutti i critici dell'IA non hanno mai colto la palla al balzo per rispondere nel merito.
È facile dire "il più scarso degli ultimi X anni" rispetto a qualsiasi cosa completamente a caso, poi se vai a vedere... però queste cose si perdono nel tempo. Arkham Knight "non era così male", AC Unity si giocava lo stesso, e Fallout ovviamente ha la sempiterna scusante di "Sì ma è Bethesda" :asd: :asd: come se fare le cose con i piedi fosse tutto sommato più accettabile e lo si perdona ai cialtroni (non ci dimentichiamo "CDPR ci prende in giro, Ubisoft no perché Valhalla esce senza rinvii") e non a chi fino a ieri ti ha regalato DLC, supportato i giochi per anni e trattato come un cliente e non una vacca da mungere. Anzi, sono "felici", così possono dire che sono tutti uguali. Come no :asd:
No, macché! L'IA è la più scarsa degli ultimi 30 anni! Forse anche 40!
L'IA su cui non hanno mai pianto:
https://www.youtube.com/watch?v=G2WE6xtxXTY&ab_channel=Evanz111
Te ci scherzi, ma quello è emergent gameplay allo stato puro. Come poi il secchio in testa agli npc in Skyrim
wolverine
29-03-2021, 14:10
La patch e' out, correte a scaricarla!
https://i.gifer.com/77eS.gif
:D
sertopica
29-03-2021, 14:13
Non e' vero ma non ci e' cascato nessuno. :asd: :fagiano:
JuanCarlos
29-03-2021, 14:14
Te ci scherzi, ma quello è emergent gameplay allo stato puro. Come poi il secchio in testa agli npc in Skyrim
No, tu scherzi... Quello non è affatto emergent gameplay, esattamente come non lo è il secchio in testa. È approfittare di una IA limitata, non è certo trovare una soluzione alternativa ad un problema. Lo è tecnicamente, ma in un ambiente di gioco estremamente limitato.
Giocate Breath of the Wild, poi riparliamo di emergent gameplay.
cronos1990
29-03-2021, 14:15
Te ci scherzi, ma quello è emergent gameplay allo stato puro. Come poi il secchio in testa agli npc in SkyrimQuello è solo un'obbrobrio di programmazione.
Ale55andr0
29-03-2021, 14:16
Ma infatti, guardatevi video come quello o come questo, vi farete quattro risate e probabilmente guarderete ai bug di CP2077 con occhi diversi dopo... :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=L-X_XtU-qCo
solo che quelle sono cose che "capitano", in CP2077 quella roba è "just another day in NC" :asd:
The_Silver
29-03-2021, 14:17
No, tu scherzi... Quello non è affatto emergent gameplay, esattamente come non lo è il secchio in testa. È approfittare di una IA limitata, non è certo trovare una soluzione alternativa ad un problema. Lo è tecnicamente, ma in un ambiente di gioco estremamente limitato.
Emergent gameplay? Io vedo un tizio che dovrebbe rappresentare una minaccia per te, e che tenendoti sotto tiro conta fino a 10 prima di spararti, ma nel frattempo ti lascia tranquillamente piazzargli tante di quelle mine sotto i piedi che ci potrebbe nuotare, e non contento dopo il 10 procede a farsi saltare per aria come niente fosse... :asd:
The_Silver
29-03-2021, 14:20
L'avrò postata almeno altre tre volte, durante la discussione... eppure stranamente tutti i critici dell'IA non hanno mai colto la palla al balzo per rispondere nel merito.
È facile dire "il più scarso degli ultimi X anni" rispetto a qualsiasi cosa completamente a caso, poi se vai a vedere... però queste cose si perdono nel tempo. Arkham Knight "non era così male", AC Unity si giocava lo stesso, e Fallout ovviamente ha la sempiterna scusante di "Sì ma è Bethesda" :asd: :asd: come se fare le cose con i piedi fosse tutto sommato più accettabile e lo si perdona ai cialtroni (non ci dimentichiamo "CDPR ci prende in giro, Ubisoft no perché Valhalla esce senza rinvii") e non a chi fino a ieri ti ha regalato DLC, supportato i giochi per anni e trattato come un cliente e non una vacca da mungere. Anzi, sono "felici", così possono dire che sono tutti uguali. Come no :asd:
Ad esempio ricordiamo che Ubisoft per WD Legion ci ha messo oltre due mesi a fixare (non completamente) i save che si buggano (frequentemente) mentre CDPR ci ha messo 2 giorni a fixare (definitivamente) i save che si buggavano (raramente).
Forse è la volta buona che lo inizio per bene 😁😁..
cronos1990
29-03-2021, 14:23
solo che quelle sono cose che "capitano", in CP2077 quella roba è "just another day in NC" :asd:Ma che crispio dici :asd:
Solo il nominato Fallout 4 è pieno di quelle robe. Si, capitano... pressochè di continuo.
Tra l'altro tutti a lamentarsi delle "statuine" di CP2077 tra i pedoni, che servono a fare "ambiente" ma hanno pressochè rilevanza zero lato gameplay... quelli del video linkato sono qualcosa di più di "semplici pedoni" e stanno fermi come al museo delle cere, neanche una mezza routine per farli camminare nella stanza. In un gioco con 4 NPC messi in croce.
Si dai, continuiamo a scrivere balle a piè sospinto, a minimizzare tutte le magagne evidenti degli altri giochi e ad ingigantire quelli di CP2077. Sono curioso di vedere dove può spingersi la vostra fantasia :asd:
Emergent gameplay è (anche e soprattutto) sfruttare i sistemi del gioco in maniera non necessariamente prevista dagli sviluppatori, per avere un vantaggio. Se è previsto non è detto sia emergent gameplay, dato che è appunto previsto. E mi pare che in Zelda sia tutto previsto quello che puo fare.
Quando nel primo Deus Ex la gente scopri che poteva usare le mine da muro per scalare i muri stessi, fu un esempio di emergent gameplay citato ancora oggi come pregio di Deus Ex, eppure sfruttava qualcosa che non era previsto (e probabilmente era anche considerabile essere un bug), per avere vantaggi nel gioco.
In Fallout 4 il tizio conta fino a 10 e finché non l'ha fatto non si accorge di nulla? Tu ci piazzi le mine e vinci. Geniale.
in Skyrim i personaggi non si rendono conto di avere un secchio in testa perché l'IA non lo prevede, ma comunque e giustamente il secchio occlude la loro visuale? Quello a cui è venuta in mente quella cosa è un genio, intanto, poi non credo esista gioco in cui l'IA si possa rendere conto della cosa, e allo stesso tempo è un plauso da fare a SKyrim che permette di fare questa cosa e chissa quante altre.
Posso dirti che allora potresti impilare roba finché non crei un muro stesso tra te e NPC, l'IA giustamente non se ne accorge perché conosce il "level design" originale, non quello modificato, e sarebbe la stessa cosa.
Ma quella non è pessima IA, è esaltazione dell'ingegno umano. Per me.
Questo è emergent gameplay ;) > https://www.youtube.com/watch?v=_XtdWaQtcMI
Non ho capito che è successo e a che pro....
Non ho capito che è successo e a che pro....
Ho sfruttato un sistema del gioco in maniera non prevista dagli sviluppatori, per avere un vantaggio, parcheggiare l'auto ;)
JuanCarlos
29-03-2021, 14:41
Emergent gameplay è (anche e soprattutto) sfruttare i sistemi del gioco in maniera non necessariamente prevista dagli sviluppatori, per avere un vantaggio. Se è previsto non è detto sia emergent gameplay, dato che è appunto previsto. E mi pare che in Zelda sia tutto previsto quello che puo fare.
Quando nel primo Deus Ex la gente scopri che poteva usare le mine da muro per scalare i muri stessi, fu un esempio di emergent gameplay citato ancora oggi come pregio di Deus Ex, eppure sfruttava qualcosa che non era previsto (e probabilmente era anche considerabile essere un bug), per avere vantaggi nel gioco.
In Fallout 4 il tizio conta fino a 10 e finché non l'ha fatto non si accorge di nulla? Tu ci piazzi le mine e vinci. Geniale.
in Skyrim i personaggi non si rendono conto di avere un secchio in testa perché l'IA non lo prevede, ma comunque e giustamente il secchio occlude la loro visuale? Quello a cui è venuta in mente quella cosa è un genio, intanto, poi non credo esista gioco in cui l'IA si possa rendere conto della cosa, e allo stesso tempo è un plauso da fare a SKyrim che permette di fare questa cosa e chissa quante altre.
Posso dirti che allora potresti impilare roba finché non crei un muro stesso tra te e NPC, l'IA giustamente non se ne accorge perché conosce il "level design" originale, non quello modificato, e sarebbe la stessa cosa.
Ma quella non è pessima IA, è esaltazione dell'ingegno umano. Per me.
E infatti ho detto "tecnicamente". Ma non è vero, è emergent gameplay nella stessa misura in cui è "bravura" uscire da un labirinto le cui pareti sono alte venti centimetri. Perché l'ambiente di gioco è idiota e ti concede un vantaggio fin troppo consistente. Complimenti perché hai pensato "out of the box", ma se riuscito a rubare mettendo un secchio in testa al locandiere perché il locandiere è stupido.
In Zelda c'è un mondo di gioco con una fisica che ti consente di risolvere gli enigmi ambientali in qualsiasi modo ti venga in mente. Ti danno 5 poteri e sei tu a combinarli, anche se l'enigma in questione è studiato per essere risolto usandone uno, tu puoi combinarne altri tre per raggiungere lo stesso risultato. Esco dal labirinto, ma le pareti sono alte due metri e sono io ad escogitare un modo per sbirciare il labirinto, non è il labirinto ad essere stupido :asd:
razor820
29-03-2021, 14:43
Dopo oltre 60 ore di gioco, vi posso dire quali sono i bug che ho riscontrato nel gioco:
- La non possibilita di interagire o raccogliere oggetti lasciati per terra
- Barre di energia di nemici, mirini o scritte di dialoghi che rimangono in free roaming dopo aver completato quella determinata missione
- Soundtrack che si impallano e rimangono in loop all infinito
- Una missione che mi si è buggata con una location e per adesso non posso più continuarla
- Veicoli all orizzonte che non arrivano mai con effetto elastico
- Loop fastidioso di dialoghi da parte dei personaggi che incontri in free roaming
A parte la scarsa ottimizzazione e la qualità grafica in generale, riflessi a parte, non ho trovato nulla di cosi disastroso nel gioco..Non ci avrei fatto altrimenti 60 ore, mi sarei fermato a 4 proprio per non chiedere il rimborso :D
Certo il gameplay rimane quello...
Ma penso sia stato strutturato in quella maniera, non credo sia dovuto ad errori di programmazione...
Ho sfruttato un sistema del gioco in maniera non prevista dagli sviluppatori, per avere un vantaggio, parcheggiare l'auto ;)
Ah ok. Non è proprio quello che intendevo io, ma ti passo la provocazione.
Comunque sarebbe ottimo se si potesse fare quella cosa senza farsi scoprire in un avamposto nemico.
fraussantin
29-03-2021, 14:45
In Zelda c'è un mondo di gioco con una fisica che ti consente di risolvere gli enigmi ambientali in qualsiasi modo ti venga in mente. Ti danno 5 poteri e sei tu a combinarli, anche se l'enigma in questione è studiato per essere risolto usandone uno, tu puoi combinarne altri tre per raggiungere lo stesso risultato. Esco dal labirinto, ma le pareti sono alte due metri e sono io ad escogitare un modo per sbirciare il labirinto, non è il labirinto ad essere stupido :asd:
A leggere questo mi fai venire voglia di riprovarci per la IV volta !
Ma poi son sicuro che mi scoccerei di nuovo per gli stessi motivi , quali la lentezza generale di tutto il gioco abbinato a musica sicuramente molto artistiche , ma che creano troppa sonnolenza.. :asd:
da notare anche l'IA sopraffina del traffico :O
Il secchio di Skyrim è un punto "a favore" della ia di Bethesda, perché significa che un npc è "verosimilmente reale" e vede attraverso gli occhi, davvero, reagendo alle situazioni in base a una serie di comandi prestabiliti seppur limitati.
Occhi coperti= non vedo
In cb non esiste nemmeno questo, mi dici che senso ha che un npc a cento metri dal punto in cui sto sparando stia accucciato con le mani sulla testa per mezz'ora intera? E che non si muova nemmeno se provo a colpirlo?
Nessun senso, non hanno reazione, non esiste una IA, nemmeno demenziale.
A me questo distrugge l'immersione, non il cesto in testa.
Anche perché in cb sono cose che capitano ogni dieci minuti, in Skyrim è una genialata che "rompe" la IA.
E parliamo di 2011 vs 2021
Mi aspetto qualche passo in avanti no?
E infatti ho detto "tecnicamente". Ma non è vero, è emergent gameplay nella stessa misura in cui è "bravura" uscire da un labirinto le cui pareti sono alte venti centimetri. Perché l'ambiente di gioco è idiota e ti concede un vantaggio fin troppo consistente. Complimenti perché hai pensato "out of the box", ma se riuscito a rubare mettendo un secchio in testa al locandiere perché il locandiere è stupido.
Toh, come nella realtà.
Ma sì. mica ti tocco Zelda, è fichissimo, ma mettere il secchio in testa all'NPC in Skyrim per me resta la più grande genialata ludica di sempre, e vorrei averla avuta io come idea :asd:
E di certo non è per quello che valuto l'IA di SKyrim, semplicemente quel giocatore è stato più furbo e inteligente della totalità degli sviluppatori e dei tester Bethesda.
Il secchio di Skyrim è un punto "a favore" della ia di Bethesda, perché significa che un npc è "verosimilmente reale" e vede attraverso gli occhi, davvero, reagendo alle situazioni in base a una serie di comandi prestabiliti seppur limitati.
Occhi coperti= non vedo
In cb non esiste nemmeno questo, mi dici che senso ha che un npc a cento metri dal punto in cui sto sparando stia accucciato con le mani sulla testa per mezz'ora intera? E che non si muova nemmeno se provo a colpirlo?
Anche perché in cb sono cose che capitano ogni dieci minuti, in Skyrim è una genialata che "rompe" la IA.
In realtà gli NPC in Skyrim non vedono perché il secchio è una mesh che è posta davanti al loro cono visivo, non è che "vedono con gli occhi", hanno un cono che parte dalla testa evidentemente e il secchio così ravvicinato lo copre tutto.
Ma la cosa importante, come poi anche per Fallout 4, è che non è un bug, è semplicemente una cosa non prevista. Quelli di CP2077 invece mi paiono bug veri e propri.
JuanCarlos
29-03-2021, 15:16
Ma la cosa importante, come poi anche per Fallout 4, è che non è un bug, è semplicemente una cosa non prevista. Quelli di CP2077 invece mi paiono bug veri e propri.
Sì ma fate questioni di lana caprina come i testimoni di Geova, :asd:
È una cosa non prevista che però sarebbe dovuta esserlo, ma di che stiamo parlando? Ribadisco, complimenti a chi c'è arrivato (che poi sarebbe dovuto essere il lavoro dei tester, strano che sia sfuggito a una copagnia attenta al dettaglio come Bethesda) ma è una cialtronata. Cioè, tu mi stai dicendo che seavessero trovato quel workaround prima della release non lo avrebbe fixato? O non avrebbero dovuto farlo? Dai...
Toh, come nella realtà.
Mi avete convinto! Faccio incetta di cestini ed appena stacco da lavoro faccio un salto al conad e lo faccio con tutte le cassiere! :O
il menne
29-03-2021, 15:22
Ah beh, emergent gameplay, è sempre esistito, basti pensare a demon's souls su ps3, dove quasi tutti i boss crepano senza essere toccati con la strategy del thief ring + poison fog spell.... :asd: i vari boss manco si accorgono che stanno morendo :asd:
Beh questo sistema funziona perfettamente anche in demon's souls ps5, che peraltro è un grandissimo gioco, che adoro, di sicuro queste strategie sono volute, è l'easy mode per i boss che from mise nel capostipite dei souls per che era abbastanza smart da trovarlo.
Poi col web ormai lo sanno tutti. :asd:
Però se vogliamo l'ia del boss è nulla perchè che non precepisca che un veleno nell'aria lo sta danneggiando è abbastanza assurdo.
E gli sviluppatori lo hanno voluto beninteso, perchè c'è un npc che se usate sta strategia se ne accorge, e vi attacca, ma la sua questline non implica di ucciderlo così.
Ma per CP temo le cose siano un poco diverse.
Sì ma fate questioni di lana caprina come i testimoni di Geova, :asd:
È una cosa non prevista che però sarebbe dovuta esserlo, ma di che stiamo parlando? Ribadisco, complimenti a chi c'è arrivato (che poi sarebbe dovuto essere il lavoro dei tester, strano che sia sfuggito a una copagnia attenta al dettaglio come Bethesda) ma è una cialtronata. Cioè, tu mi stai dicendo che seavessero trovato quel workaround prima della release non lo avrebbe fixato? O non avrebbero dovuto farlo? Dai...
Un NPC si deve accorgere che non vede perché ha un secchio in testa, non la vedo semplicissima, come fa NPC a capire che non vede qualcosa perché ha un secchio in testa e non perché c'è un muro? O la cosa è prevista dagli sviluppatori o è difficilotta.
Ma poniamo che se metti un secchio in testa se ne accorga e se lo toglie, quanti oggetti ci sono nel mondo di SKyrim che possono essere messi in testa o comunqe ostruire l visuale?
No perché io potrei anche, come scrivevo, impilare roba finché nOn creo un muro tra me e l'NPC, otterrei lo stesso risultato. E infatti Bethesda aveva in un certo senso previsto la cosa, facendo seguire il giocatore dagli NPC quando entra in negozio, in maniera che fosse sempre visibile quel che sta facendo.
Boh, la fate facile, ma quella cosa di SKyrim è semplicemente una genialata che non è venuta in mente a nessuno. Tra l'altro mica spacca il gioco, è emergent gameplay, è divertente, figurati se sprecano risorse per evitarla.
EDIT: Che poi tra mettere il secchio in testa, accecare con un hack, distrarre lanciando un sasso, ecc non è che ci sia poi così tanta differenza. Skyrim non forniva un modo per distrarre qualcuno, il tizio se l'è letteramente inventato. Genio.
Mi avete convinto! Faccio incetta di cestini ed appena stacco da lavoro faccio un salto al conad e lo faccio con tutte le cassiere! :O
Rileggi che ho messo in bold.
In realtà gli NPC in Skyrim non vedono perché il secchio è una mesh che è posta davanti al loro cono visivo, non è che "vedono con gli occhi", hanno un cono che parte dalla testa evidentemente e il secchio così ravvicinato lo copre tutto.
Si a volte sembra proprio che gli npc "si spengano" , rimanendo li nella loro postura:cool:
The_Silver
29-03-2021, 15:43
Un NPC si deve accorgere che non vede perché ha un secchio in testa, non la vedo semplicissima, come fa NPC a capire che non vede qualcosa perché ha un secchio in testa e non perché c'è un muro? O la cosa è prevista dagli sviluppatori o è difficilotta.
Ma poniamo che se metti un secchio in testa se ne accorga e se lo toglie, quanti oggetti ci sono nel mondo di SKyrim che possono essere messi in testa o comunqe ostruire l visuale?
No perché io potrei anche, come scrivevo, impilare roba finché nOn creo un muro tra me e l'NPC, otterrei lo stesso risultato. E infatti Bethesda aveva in un certo senso previsto la cosa, facendo seguire il giocatore dagli NPC quando entra in negozio, in maniera che fosse sempre visibile quel che sta facendo.
Boh, la fate facile, ma quella cosa di SKyrim è semplicemente una genialata che non è venuta in mente a nessuno. Tra l'altro mica spacca il gioco, è emergent gameplay, è divertente, figurati se sprecano risorse per evitarla.
EDIT: Che poi tra mettere il secchio in testa, accecare con un hack, distrarre lanciando un sasso, ecc non è che ci sia poi così tanta differenza. Skyrim non forniva un modo per distrarre qualcuno, il tizio se l'è letteramente inventato. Genio.
Non è che la stai facendo troppo complicata? Semplicemente un npc non dovrebbe accettare di buon grado che gli metti/lanci oggetti addosso in primo luogo (a meno di certi fetish specifici... :asd:)
Rileggi che ho messo in bold.
Non volevo svelare tutti i dettagli del piano, altrimenti me lo copiate in massa.. cmq prima le sottoporrò tutte ad un breve test per il Q.I., mi pare ovvio :O
più tardi vi aggiorno su come sarà andata
Non è che la stai facendo troppo complicata? Semplicemente un npc non dovrebbe permetterti di mettergli/lanciargli oggetti addosso in primo luogo, a meno di certi fetish specifici... :asd:
Sì anche, cosa che nn risolve come scritto il problema, perché lui sta lì al bancone, tu impili roba sul bancone finché non vede più nulla, e il gioco è fatto.
La fate facile, ma semplicemente nessun gioco gestisce quello che non è (ritenuto) necessario gestire.
il menne
29-03-2021, 16:07
Dopo oltre 60 ore di gioco, vi posso dire quali sono i bug che ho riscontrato nel gioco:
- La non possibilita di interagire o raccogliere oggetti lasciati per terra
- Barre di energia di nemici, mirini o scritte di dialoghi che rimangono in free roaming dopo aver completato quella determinata missione
- Soundtrack che si impallano e rimangono in loop all infinito
- Una missione che mi si è buggata con una location e per adesso non posso più continuarla
- Veicoli all orizzonte che non arrivano mai con effetto elastico
- Loop fastidioso di dialoghi da parte dei personaggi che incontri in free roaming
A parte la scarsa ottimizzazione e la qualità grafica in generale, riflessi a parte, non ho trovato nulla di cosi disastroso nel gioco..Non ci avrei fatto altrimenti 60 ore, mi sarei fermato a 4 proprio per non chiedere il rimborso :D
Certo il gameplay rimane quello...
Ma penso sia stato strutturato in quella maniera, non credo sia dovuto ad errori di programmazione...
Io su series x mi sono fermato a 40 circa per riprenderlo dopo la patch, anche se quei bugs io non li ho mai visti, ne ho visti altri però, nulla di distruttivo, ma:
Mi è capitato di esplorare a piedi un canale di scarico, le pile di immondizia risultano sospese in aria per 30/40 cm invece che essere sul suolo in dei punti. :asd:
Poi mi è capitato di fermarmi a piedi nei pressi del sottopassaggio che passa sotto le acque da pacifica verso nord, beh, all'orizzonte si vedono molte macchine in transito verso di me, ma poi pop spariscono, e la strada è del tutto deserta, non arriva manco un cane. Solo io. :asd:
Vista la cosa ci ho fatto caso, anche di notte, serve per simulare un intenso traffico nelle arterie della città visto da lontano, ma se ci si fa caso e siamo sul proseguimento proprio di quella strada, a un certo punto le macchine spariscono sempre.
Solo in centro si trova un poco di traffico, via via che ci si sposta in periferia sempre meno. Vabbè. Uno non dovrebbe fermarsi a guardare il panorama, però ma arrivare alla location della missioni, se ci mettiamo a esplorare in dettaglio beh....non è il massimo.
sertopica
29-03-2021, 16:21
Non volevo svelare tutti i dettagli del piano, altrimenti me lo copiate in massa.. cmq prima le sottoporrò tutte ad un breve test per il Q.I., mi pare ovvio :O
Facci sapere, ma non credo ti facciano tenere il telefono in galera. :asd:
alexbilly
29-03-2021, 16:38
ma quindi entro Marzo avrebbero rilasciato il changelog? Vista la lunghezza, un dubbio mi viene :asd:
Ale55andr0
29-03-2021, 16:39
Si dai, continuiamo a scrivere balle a piè sospinto, a minimizzare tutte le magagne evidenti degli altri giochi e ad ingigantire quelli di CP2077. Sono curioso di vedere dove può spingersi la vostra fantasia :asd:
io le balle le leggo solo da chi non sa più come difendere l'indifendibile. Poi magari verrà fuori che Bethesda ha detto qualcosa tipo "gira sorprendentemente bene su console" eh, ma a oggi non mi pare... E con questo finisci dritto nella lista dell'ignore ;)
Ale55andr0
29-03-2021, 16:42
Toh, qualcuno che ...vede attraverso gli occhi e non una fetta di prosciutto (con secchio pure :D )
Ma mi sembrava l'avesse detto anche ulukaii che molti script IA fossero stati disattivati. Cioè, a me sembra che gli NPC non abbiano proprio script, appaiono a caso e scompaiono a caso, o meglio girottano finché resti in prossimità, poi scomaiono. Idem il traffico. Poi se scatta l'evento "giocatore che spara", lo stato di tutti gli NPC cambia in "panico" e nn si ripristina più, questo presumo sia un bug vero e proprio.
E questo fu uno dei maggiori storcimenti di naso che ebbi, visto che lo giocai subito dopo Legion.
Però l'IA dei nemici a me pare in linea con l'IA dei nemici di altri giochi CDP, ma nn solo. Non ho notato roba stranissima, se non tipo cecchino che mi sparava da un palazzo a 700m perché avevo sparato ai tizi 5m sotto di me.
Credo sia uscita,su steam db segna come pubblicata
wolverine
29-03-2021, 17:07
Credo sia uscita,su steam db segna come pubblicata
FUCK YES! :D
33.3GB FI... SCHIA!
FUCK YES! :D
33.3GB FI... SCHIA!Hanno rifatto il gioco da capo 😂
wolverine
29-03-2021, 17:14
Hanno rifatto il gioco da capo
Praticamente. :D
34.5GB su GOG
Uscita pure su console, son 40 GB (il gioco di suo ne occupa 59).
Ma mi sembrava l'avesse detto anche ulukaii che molti script IA fossero stati disattivati. Cioè, a me sembra che gli NPC non abbiano proprio script, appaiono a caso e scompaiono a caso, o meglio girottano finché resti in prossimità, poi scomaiono. Idem il traffico.
E questo fu uno dei maggiori stortimenti di naso che ebbi, visto che lo giocai subito dopo Legion.
Però l'IA dei nemici a me pare in linea con l'IA dei nemici di altri giochi CDP, ma nn solo. Non ho notato roba stranissima, se non tipo cecchino che mi sparavano da un palazzo a 700m percé avevo sparato ai tizi 5m sotto di me.
Io l'avevo solo riportato, lo dissero dei modders che avevano scalfito superficialmente config e scripts prima ancora che venissero messi fuori i tools, evidenziando che i comportamenti di NPC generici o veicoli (per farla breve, elementi di corredo e non nemici veri e propri) avevano routine estremamente semplificate e in alcuni casi parevano essere proprio disattivate.
All'inizio si erano limitati a ritoccarle per modificare traffico e gestione folla o range (ricordo dei video) poi con l'arrivo dei tools si son visti anche mods che introducevano inseguimenti (polizia o dei nemici) se non ricordo male, è un po' che non vado su nexus, ma mi sembra ci fosse qualcosa del genere. Eccolo > https://www.nexusmods.com/cyberpunk2077/mods/1551?tab=description
In pratica l'autore riprende parte di codice che viene usato per far apparire la polizia che ti insegue in auto (può succedere nelle badlands) e lo applica alle moto, indicando in descrizione:
The chase AI handles motorcycles much better than cars making the chases much more interesting.
Da una parte c'è la folla ha routine estremamente basilari (specie se facciamo cazzate: scappano o posizione a conchiglia) e un traffico che si blocca ogni 3x2 e dall'altra ci sono i nemici hanno comportamenti in linea con quelli di un sacco di altri titoli, ma ci sono anche cose che non è ben chiaro perché si inneschino, random, in modo estremamente limitato. Tipo un esempio che feci tempo fa. Capita di frequente di vedere nemici in auto o nei pressi delle loro auto, in zone a caso (parlo del free-roaming, quindi non legate a missioni, contratti o altro). Se inneschi una sparatoria a distanza, nel 99% dei casi questi iniziano a muoversi, c'è che va ai ripari, chi ti viene addosso, quelli dentro le auto escono, etc. ma in qualche occasione mi è invece capitato di vedere che chi è dentro l'auto non uscisse affatto, ma mettesse in moto e partisse per venirmi a mettere sotto, intanto il tizio seduto a fianco si sporgeva dal finestrino sparando, roba che altrimenti vedi solo nelle sequenze scriptate durante passaggi della main.
The_Silver
29-03-2021, 17:24
c'era anche il "ecco la patch non è uscita neanche nella seconda metà di marzo buffoni cazzari presa in giro" ma vabbè... :asd:
Si, ricordo il commento perfettamente, l'ho pure quotato :asd:
Ma siccome non parlo mai a sproposito, aspetterò fino al 31 Marzo alle 23:59 per smentire o meno l'affermazione :O
Ti hanno azzerato l'attesa. :D https://www.gog.com/news/cyberpunk_2077_patch_12_is_here
Luiprando
29-03-2021, 17:24
in download a 100 MB/s :yeah: 10 minuti e vediamo!!
Darkless
29-03-2021, 17:30
Non si è ancora lamentato nessuno perchè la patch pesa troppo ? O perchè è troppo piccola ? Chiedo per un amico psicologo che sta scrivendo la tesi.
Io vado 1.5MB/sec :asd:
finalmente una patch 1.2 che può quasi rivaleggiare con la 1.2 del gioco innominabile :asd:
Non si è ancora lamentato nessuno perchè la patch pesa troppo ? O perchè è troppo piccola ? Chiedo per un amico psicologo che sta scrivendo la tesi.Ancora non hanno messo i barbieri!!!!!!!😂😂
Darkless
29-03-2021, 17:41
Skyrim è una collezione di bug e glitch che potrebbe riempire pagine. E buona parte sono immersion breaking. Il tutto senza arrivare a mettere secchi in testa alla gente. Basta molto, molto meno.
Il fatto poi che a differenza di CP siano giochi concepiti come sandbox fa da ulteriore aggravante.
E no, non è "emergent gameplay" nè tantomeno una genialata. Sono solo grandissime vaccate dovute al fatto che gli NPC non reagiscono al giocatore. Da sempre i giochi beth sono un calderone di cose ammassate a muzzo e poi come va va così come capita, non sanno manco loro cosa viene fuori a gioco finito.
Una genialata era quella dei Fallout di usare il borseggio al contrario per infilare granate addosso alla gente, sfruttando una feature nel suo contesto in maniera plausibile. Quelli che elenchi tu sono semplicemente grossi difetti senza se e senza ma e senza possibilità d'appello. E non scordiamoci la truffa vera e propria della famigerata radiant AI di Oblivion.
Se volevi prendere un esempio con bethesda caschi davvero male, hai preso probabilmente il peggiore possibile della storia dei videogiochi da questo punto di vista. Una garanzia dai tempi di Arena. Perchè non scordiamoci anche che sia lui che Daggerfall avevano più bug che righe di codice. Ma per loro fortuna non c'erano i social e nemmeno l'isteria di massa del 2020. Bei tempi. (e i giochi non te li rimborsava nessuno, nemmeno se non avevi una connessione per scaricarti le patch, che finivi col pagare comprando le riviste con floppy e cd in allegato)
alexbilly
29-03-2021, 17:48
Ancora non hanno messo i barbieri!!!!!!!😂😂Che tristezza :(
Vabbé che il gioco l'ho ricominciato col pg femmina, e le ho messo tutto al posto giusto :asd:
Skyrim è una collezione di bug e glitch che potrebbe riempire pagine. E buona parte sono immersion breaking. Il tutto senza arrivare a mettere secchi in testa alla gente. Basta molto, molto meno.
Il fatto poi che a differenza di CP siano giochi concepiti come sandbox fa da ulteriore aggravante.
E no, non è "emergent gameplay" nè tantomeno una genialata. Sono solo grandissime vaccate dovute al fatto che gli NPC non reagiscono al giocatore. Da sempre i giochi beth sono un calderone di cose ammassate a muzzo e poi come va va così come capita, non sanno manco loro cosa viene fuori a gioco finito.
Una genialata era quella dei Fallout di usare il borseggio al contrario per infilare granate addosso alla gente, sfruttando una feature nel suo contesto in maniera plausibile. Quelli che elenchi tu sono semplicemente grossi difetti senza se e senza ma e senza possibilità d'appello. E non scordiamoci la truffa vera e propria della famigerata radiant AI di Oblivion.
Se volevi prendere un esempio con bethesda caschi davvero male, hai preso probabilmente il peggiore possibile della storia dei videogiochi da questo punto di vista. Una garanzia dai tempi di Arena. Perchè non scordiamoci anche che sia lui che Daggerfall avevano più bug che righe di codice. Ma per loro fortuna non c'erano i social e nemmeno l'isteria di massa del 2020. Bei tempi. (e i giochi non te li rimborsava nessuno, nemmeno se non avevi una connessione per scaricarti le patch, che finivi col pagare comprando le riviste con floppy e cd in allegato)
Mai scritto che Skrym non avesse bug o che in Bethesda sian capaci.
Semplicemente, il secchio in testa non è un bug e chi l'ha pensato è un genio, se a te poi la cosa rode, problemi tuoi :asd:
Un bug c'è quando qualcosa non funziona come dovrebbe, se una cosa non è gestita o prevista non è un bug. Per intenderci, c'è piena la storia ludica di boss uccisi piazzandosi sopra qualcosa perché il boss non può saltare.
Ma pare a me o ancora non si può disattivare la missione attiva e togliere il ! giallo a video?
alexbilly
29-03-2021, 17:53
Un bug c'è quando qualcosa non funziona come dovrebbe, se una cosa non è gestita o prevista non è un bug.
Tecnicamente è un bug di analisi :asd:
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Tecnicamente è un bug di analisi :asd:
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
No è incapacità di analisi :asd:
Infatti ho scritto che chi ha pensato al secchio pè stato più bravo di tutti gli sviluppatori e i tester bethesda.
Facci sapere, ma non credo ti facciano tenere il telefono in galera. :asd:
e niente, ho dovuto desistere, la maggior parte di loro era sopra la media, una mi ha pure chiesto come mai andassi in giro con tutti quei cestini..
rientrando però ho adocchiato un mini market poco distante con un commesso dall'aria poco sveglia.. magari domani..... :O
Prova a mettere nel cestino dei gattini, poi appoggialo nella parte opposta della stanza a dove è l'oggetto che vuoi sgraffiniare.
Vedrai che il risultato sarà uguale a mettere in testa il cesto :asd:
The_Silver
29-03-2021, 18:33
Prova a mettere nel cestino dei gattini, poi appoggialo nella parte opposta della stanza a dove è l'oggetto che vuoi sgraffiniare.
Vedrai che il risultato sarà uguale a mettere in testa il cesto :asd:
looool :asd: anzi pure più efficace perchè il cesto in testa distrae 1 solo "npc" mentre il cesto di gattini è come una flashbang XD
sertopica
29-03-2021, 18:36
Delicata la patch, appena 33.6 GB.
razor820
29-03-2021, 18:47
Su steam è anche 33gb..
Aspetto lamentele mi raccomando :D
il menne
29-03-2021, 19:12
Su series x è solo 40,41 gb. :asd:
Ma mi sembrava l'avesse detto anche ulukaii che molti script IA fossero stati disattivati. Cioè, a me sembra che gli NPC non abbiano proprio script, appaiono a caso e scompaiono a caso, o meglio girottano finché resti in prossimità, poi scomaiono. Idem il traffico. Poi se scatta l'evento "giocatore che spara", lo stato di tutti gli NPC cambia in "panico" e nn si ripristina più, questo presumo sia un bug vero e proprio.
E questo fu uno dei maggiori storcimenti di naso che ebbi, visto che lo giocai subito dopo Legion.
Però l'IA dei nemici a me pare in linea con l'IA dei nemici di altri giochi CDP, ma nn solo. Non ho notato roba stranissima, se non tipo cecchino che mi sparava da un palazzo a 700m perché avevo sparato ai tizi 5m sotto di me.
Toh, qualcuno che ...vede attraverso gli occhi e non una fetta di prosciutto (con secchio pure :D )
Si esatto, ci sono situazioni in cui davvero paiono dei corpi senza vita, alla stregua di una panchina:cool:
I nemici sono nella media secondo me, ma troppo spesso si buggano e ripetono per secondi intero la stessa azione.
Luiprando
29-03-2021, 19:46
ho giocato un paio d'ore, nessun glitch sugli NPC ma ne ho visti alcuni nel mondo, per il resto l'ho trovato praticamente identico... l'assenza della fisica dell'acqua per quanto inutile e meramente estetica rimane un mistero. Il gioco però continuo ad adorarlo!! :D
Io preparo i sali per scaricarla dai server GOG
Ale55andr0
29-03-2021, 19:52
cmq pare esser molto migliorato il frame rate medio (almeno su amd, bisogna vedere se è merito della patch o dei driver nuovi richiesti)
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47341828&postcount=7415
cmq pare esser molto migliorato il frame rate medio (almeno su amd, bisogna vedere se è merito della patch o dei driver nuovi richiesti)
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47341828&postcount=7415
Tranquillo adesso urleranno al downgrade :D figurati se si fanno scappare l'occasione
Darkless
29-03-2021, 20:10
Tranquillo adesso urleranno al downgrade :D figurati se si fanno scappare l'occasione
Si ma l'erba com'è ? :asd:
StylezZz`
29-03-2021, 20:18
Dai che piano piano la situazione si sta sbloccando.
https://yt3.ggpht.com/5H08SpavzYlJZ4Gs9G1K_SXG4G990nPE3DGChNl5bqLDXUyhwA9lz11TWXcy7fIthtAQlI2wSrT4nA=s1000-nd
http://i.imgur.com/N8LykOTl.png (https://imgur.com/N8LykOT)
da due ore....:D :D se le premesse sono queste...:cry:
ah no è partito 33,92Gb su GOG e ne vuole 70 minimo liberi per installarsi..
sertopica
29-03-2021, 20:49
Non so se avete notato che nel menu delle abilita' e' comparsa una nuova icona, dove prima non c'era nulla. Sicuramente sara' legata al dlc chiamato appunto the relic.
Crysis90
29-03-2021, 20:53
NO MA IL GIOCO ANDAVA BENE COSì, non era rotto :asd:
:asd: :asd: :sbonk: :sbonk:
https://i.imgur.com/qO2BCuG.gif
:asd: :asd: :asd:
Pensa te che CESSO di codice che ci avevano venduto.
:asd: :muro:
Dai che piano piano la situazione si sta sbloccando.
https://yt3.ggpht.com/5H08SpavzYlJZ4Gs9G1K_SXG4G990nPE3DGChNl5bqLDXUyhwA9lz11TWXcy7fIthtAQlI2wSrT4nA=s1000-nd
Bellissima. :asd:
Ma spero vivamente che non sia più così grave dopo 'sta benedetta patch.
Delicata la patch, appena 33.6 GB.
E beh, hanno praticamente dovuto correggere qualcosa tipo metà del codice :asd:
sertopica
29-03-2021, 21:05
Il titolo comunque presenta ancora numerosi glitch, niente di grave eh pero' ci sono. Pedoni che passano attraverso elementi architettonici tipo scale e simili mentre camminano, le auto si fermano ancora in mezzo al traffico creando code senza motivo, l'ombra di v e' ancora sballata, le ombre in raytracing flickerano e mi sembra anche che in generale ci sia un po' piu' popup di prima per alcuni modelli statici e per le ombre stesse, pedoni e auto invece non compaiono piu' dal nulla. Ah, per quelli che proprio ci tengono, niente splash nell'acqua quando ci spari contro, in realta' non c'e' alcun tipo di simulazione fisica dell'acqua. :D
Mi sembra anche che abbiano migliorato lo sharpening, quindi l'immagine con il dlss non e' eccessivamente cosparsa di burro come prima.
Il sistema di spawning della polizia va piu' che bene cosi' come lo hanno aggiornato, magari possono aggiungere le volanti, ma davvero, questo e' davvero di poco conto per il genere di gioco. L'IA e' ancora un po' torda, ci mettono troppo a reagire ad attacchi improvvisi e talvolta i nemici restano imbambolati.
Per il resto non ho avuto modo di vedere di persona i miglioramenti perche' il gioco l'ho finito, ma a breve ricomincio un'altra run e vedo come va in generale. A prestazioni siamo li', in alcune aree i fps calano meno mi e' sembrato.
Crysis90
29-03-2021, 21:14
"Risolto un problema per cui i PNG inciampavano troppo spesso su altri PNG."
Ah, perchè era un bug questo? :asd:
alexbilly
29-03-2021, 21:24
Provato una ventina di minuti. Hanno aggiustato V nello specchio, non è più pelato. Ho fatto una prova a mazzuolare gente in mezzo alla strada, compare una stella di allerta, i pedoni si spaventano, alle mie spalle appare il drone della polizia. Mi rigiro in direzione dei pedoni e sono spariti tutti, auto comprese, direi che era meglio il comportamento di prima :asd:
Per il resto a me è sembrato tutto come lo avevo lasciato, ma ci vorrà più tempo per verificarlo, e sicuramente adesso verranno fuori dei comparativi 1.1 vs 1.2 che evidenzieranno le novità.
sertopica
29-03-2021, 21:28
Provato una ventina di minuti. Hanno aggiustato V nello specchio, non è più pelato. Ho fatto una prova a mazzuolare gente in mezzo alla strada, compare una stella di allerta, i pedoni si spaventano, alle mie spalle appare il drone della polizia. Mi rigiro in direzione dei pedoni e sono spariti tutti, auto comprese, direi che era meglio il comportamento di prima :asd:
Per il resto a me è sembrato tutto come lo avevo lasciato, ma ci vorrà più tempo per verificarlo, e sicuramente adesso verranno fuori dei comparativi 1.1 vs 1.2 che evidenzieranno le novità.
I pedoni si smaterializzavano pure prima se ne attaccavi uno, non appena ti volti puff! Spariti. In effetti fa un po' pena a vedersi. Vabbe' comunque vediamo il bicchiere mezzo pieno, hanno corretto una tonnellata di roba e mi fa ben sperare.
Crysis90
29-03-2021, 21:29
Sono riuscito a leggere tipo 1/3 del changelog prima che mi si incrociassero gli occhi e perdessi 5 diottrie.
Patch rilasciata proprio oggi che sono fuori per lavoro, fino a Giovedì come minimo non riesco a giocarci e verificare se e quanto è effettivamente migliorato. :rolleyes: :muro: :rolleyes: :muro:
Darkless
29-03-2021, 21:36
Giusto per fare un esempio: Divinity Original Sin 2, gioco tutt'altro che rotto che filava benissimo e si portava a termine senza problemi appena uscito, era arrivato ad avere un elenco di bug rilevati e segnalati da fixare con le patch letteralmente di MIGLIAIA di voci.
Giusto per dare l'idea di quanto un changelog chilometrico non significhi una mazza di per sè.
Crysis90
29-03-2021, 21:40
Giusto per dare l'idea di quanto un changelog chilometrico non significhi una mazza di per sè.
Da l'idea dei chilometri di bug presenti nella versione del codice che ci avevano spiattellato 4 mesi fa.
fraussantin
29-03-2021, 21:44
Non c'era di certo bisogno di leggere il changelog per vedere la camionata di bug che c'erano. :asd:
Ale55andr0
29-03-2021, 23:05
Direttamente dal forum di cidipì :asd:
"I launched the 1.2 patched game. Pointed a gun on a NPC for like 2 seconds in the middle of a crowd. I turned around - noone was there, like literally NOONE. I turned around again - NO NPC. Everyone dissapeared. I run some to reach another group of walking NPCs - scenario repeated , same effect. I did a "WTF" and shut down the game. I had hopes but I mean... I'm just... sad."
"Same AI of NPC's is even worse then before. Before they just runaway, now they just disappear !"
"Then we need a patch for the patch"
Eh niente, certe cose semplicemente rimarranno così come sono: del tutto incomplete e inadeguate a un gioco del 2020/21. A ogni modo, prendiamo quel che di positivo c'è nel resto della patch (parecchia roba) e Amen..
Se volete la città viva, c'è solo un gioco sul mercato. Non puntate su cp2077. Va giocato per altro. Secondo me come stealth e hack resta veramente fatto bene.
Il top l'ho vissuto girottando per la città e facendo gli eventi in cui mi imbattevo. Credo sia ancora quello che per me dà il meglio.
Poi si, ci sarebbe anche quelle storiella qua e là, ma non mi ha preso nulla, primaria o secondaria che sia.
Ale55andr0
29-03-2021, 23:58
Se volete la città viva, c'è solo un gioco sul mercato. Non puntate su cp2077. Va giocato per altro. Secondo me come stealth e hack resta veramente fatto bene.
Il top l'ho vissuto girottando per la città e facendo gli eventi in cui mi imbattevo. Credo sia ancora quello che per me dà il meglio.
Poi si, ci sarebbe anche quelle storiella qua e là, ma non mi ha preso nulla, primaria o secondaria che sia.
In realtà io lo gioco per atmosfera e ambientazione, Night City resta affascinante in se', con i suoi grattacieli altissimi e le lussuose quanto fredde zone dei burocrati/corporativi tanto quanto con i suoi vicoli e vicoletti ai margini della società, in un caotico in turbinio di luci al neon, cavi, murales, immondizia e senso generale di abbandono, solitudine, cinismo e legge del più forte/ricco. E' come hanno costruito la "vita" che popola questo bellisismo environment che ammazza tutto, e la cosa triste è che non gliene sbatte minimamente di migliorare quell'aspetto, evidentemente, è palese ormai. Il che rende NC una meravigliosa, quanto priva d'anima, cartolina. Che avevano per le mani... e come lo hanno letteralmente gettato nel cesso, degni rappresentanti nel mondo reale di quello che è la arasaka e la sua dirigenza scandalosa.
maddens23
30-03-2021, 00:52
Non è concepibile uscire con una patch che ad oggi NON sistema quelle criticità che sono EVIDENTI ad ogni angolo, è assurdo che ancora ci siano questi bug, ho il dubbio che il codice del gioco sia completamente un assoluto fail clamoroso difficile da sistemare.
Il sistema di spawning della polizia va piu' che bene cosi' come lo hanno aggiornato, magari possono aggiungere le volanti, ma davvero, questo e' davvero di poco conto per il genere di gioco.
Il codice per far arrivare anche le volanti c'è, ma è sepolto in specifiche condizioni di apparizione, esempio nelle Badlands.
Come dicevo ieri, era stato tirato fuori da alcuni modders che l'avevano poi riadattato per farlo apparire ovunque (in base alle stelline del crimine) e anche per fargli usare le moto al posto delle auto, scoprendo che con queste l'IA funzionava pure meglio > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47341580&postcount=9329
cronos1990
30-03-2021, 06:41
Occhi coperti= non vedo
Mi aspetto qualche passo in avanti no?Toh, come nella realtà.Qui siamo al puro surrealismo... inizio a pensare di stare a scrivere a dei bot.
In quale luogo, momento storico e con quali esseri senzienti dotati di un minimo di intelletto, ti è concesso mettere una pentola sulla sua testa per impedirgli la vista e nel frattempo rubargli tutto quello che ha in negozio, tralasciando il discorso degli altri sensi (come l'udito)? Con il tizio che mentre lo copri rimane bello fisso immobile?
Quella non è una genialata che rompe la IA. Quella è, lo ripeto: pessima programmazione. e a più livelli.
Ora invece arriviamo pure a dare nomi altisonanti (emergent gameplay) per autentiche corbellerie che oltretutto neanche vengono fixate.
EDIT: Che poi tra mettere il secchio in testa, accecare con un hack, distrarre lanciando un sasso, ecc non è che ci sia poi così tanta differenza. Skyrim non forniva un modo per distrarre qualcuno, il tizio se l'è letteramente inventato. Genio.No, sei tu che la complichi, o meglio: chi crea il gioco. Semplicemente, eviti di far prendere il secchio e di farlo mettere in testa.
E il motivo è semplice: gran parte delle cose concesse nei TES sono del tutto inutili, soprattutto a livello gameplay. Come la possibilità di prendere e maneggiare posate, bicchieri e qualunque altro tipo di oggetto che non ha alcuna utilità (e non mi venite a dire per venderli ad uno sputo dal mercante). Che stanno li perchè in Bethesda fa "figo" dire che hai piena libertà, ma poi per concedere queste cose del tutto inutili escono fuori obbrobri tipo quello del secchio.
Perchè poi, nel momento in cui succedono queste cose, se vuoi fare le cose "per bene" allora si: devi trovare sistemi per impedire certi obbrobri. Ma fammi indovinare: non hanno mai fixato una cosa del genere.
Sì anche, cosa che nn risolve come scritto il problema, perché lui sta lì al bancone, tu impili roba sul bancone finché non vede più nulla, e il gioco è fatto.
La fate facile, ma semplicemente nessun gioco gestisce quello che non è (ritenuto) necessario gestire.Ancora: sei tu che la complichi con azioni inserite nel gioco e del tutto inutili, messe li solo a far mucchio.
In quale altro gioco puoi infilare una pentola sulla testa, o impilare libri su libri su bancone di fronte al tizio? Che poi basterebbe implementare delle routine per spostarsi se mi fai discorsi del genere... ma immagino troppo complicato per alcuni programmatori.
io le balle le leggo solo da chi non sa più come difendere l'indifendibile. Poi magari verrà fuori che Bethesda ha detto qualcosa tipo "gira sorprendentemente bene su console" eh, ma a oggi non mi pare... E con questo finisci dritto nella lista dell'ignore ;)Il rifugio degli ipocriti, la lista IGNORE. E vedo che il numero è in continuo aumento su questo forum.
Casomai leggessi: trovami una riga dove difendo il gioco. Finora mi sono limitato ad osservare quanto ipocrita è la gente che commenta. E quando gli si fa notare le magagne enormi di altri prodotti, a volte più gravi e in maggior quantità, si trova sempre una scusa o si cambia discorso.
Anzi, io ho detto che il gioco ha dei problemi. La differenza è che molti sparano a caso o si soffermano sulle cose secondarie. Poi però quando toccano una delle poche cose delle meccaniche (e quelle si hanno una marea di problemi), alzata di scudi sullo stealth che non funziona più :rolleyes:
Ho già scritto cosa penso della stupidità umana?
Ti hanno azzerato l'attesa. :D https://www.gog.com/news/cyberpunk_2077_patch_12_is_hereGrazie.
Ecco, l'ennesima dimostrazione che la gente parla a vuoto. Prima di dire che non hanno rispettato il periodo della seconda metà del mese di Marzo, perchè non aspettare Aprile?
I nemici sono nella media secondo me, ma troppo spesso si buggano e ripetono per secondi intero la stessa azione.E difatti il problema della IA non è che sia inferiore ad altri giochi (è in linea con i Tripla A), ma che ha dei bug che vanno sistemati.
Poi possiamo anche partire col solito discorso che la IA nei Tripla A da 15 anni è mediocre, e posso anche essere d'accordo. Ma lo ripeto: se la IA di CP2077 viene criticata così duramente, c'è solo ipocrisia nel non averlo fatto negli ultimi 15 anni.
E il prossimo che mi parla delle inutili routine dei passanti lo mando bellamente a quel paese. I cazzo di pedoni sono l'ultimo dei problemi, sono un di più che sistemi DOPO aver sistemato il gameplay e i bug veri.
Ora rimango in attesa delle prossime lamentele. Già vedo che qualcuno anzichè provare il gioco e verificare SE e COSA hanno sistemato, perde tempo a cercare polemiche su internet.
[ EDIT ]
Scritto di fretta e a pezzi, non ho ricontrollato.
E' evidente che questo gioco NON devi adottare lo stile free roaming alla GTA altrimenti ti vien voglia di cancellarlo all'istante.
https://youtu.be/H8W_9JonUtY
Confermate che adottando un comportamento "normale" non emergono queste indecenze? E' davvero un peccato che non riescano a sistemarlo come si deve.
fraussantin
30-03-2021, 06:52
A chi lo sta giocando con la nuova patch :
Il livello di sfida , a parte quei 2 tip sui boss, è cambiato?
Per esempio hanno tolto la destabilizzazione dopo un colpo di spada ?
E hanno mica cambiato il metodo di scatto aawwssdd? Perché almeno a me scattava a casaccio.
Altra cosa hanno messo il remap dei tasti?
Se stasera ho tempo scarico di nuovo il gioco .
Ho avuto troppo da fare con cose che si sono rotte ieri ..
Giornata del cacchio... ( Macchina caffè , salvavita , coperta elettrica e stampante, e taaadaa si è rotto pure il contatore Enel .. PS mi ero scordato anche la TV ha avuto un update ê si è impallata ...)
Darkless
30-03-2021, 07:23
Da l'idea dei chilometri di bug presenti nella versione del codice che ci avevano spiattellato 4 mesi fa.
Nope. E di esempi te ne posso fare parecchi altri oltre a quello già fatto.
Cutter90
30-03-2021, 07:23
Il codice per far arrivare anche le volanti c'è, ma è sepolto in specifiche condizioni di apparizione, esempio nelle Badlands.
Come dicevo ieri, era stato tirato fuori da alcuni modders che l'avevano poi riadattato per farlo apparire ovunque (in base alle stelline del crimine) e anche per fargli usare le moto al posto delle auto, scoprendo che con queste l'IA funzionava pure meglio > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47341580&postcount=9329
Ma come si fa anche solo a pensare che lo spawn della polizia in questo gioco vada bene? E come l'hanno "aggiustato" secondo loro non va affatto bene. E' uguale a prima. Uno spawn della polizia così si usava agli inizi dell'era ps2. Poi è stato risolto con gta 3, sempre per ps2, non so se ci rendiamo conto.
Questo è un problema grave che distrugge qualsiasi tipo di immersione. In una città del genere veder apparire per magia la polizia mi fa sempre molto ridere. E mi rendo "rassegnat" riguard, a questo punto, la comprovata incapacità di cdpr.
Detto questo vediamo come va con questa patch. Ieri avevo fatto proprio una bel test per poter avere un confronto con la vecchia e la nuova, lato performance.
Crysis90
30-03-2021, 07:29
Nope. E di esempi te ne posso fare parecchi altri oltre a quello già fatto.
I tuoi esempi non servono ad una beneamata cippa.
Neghi solo l'evidenza dei fatti, cioè che ci avevano venduto un codice che aveva un elenco CHILOMETRICO di cose che non erano ancora state sistemate.
Ma come si fa anche solo a pensare che lo spawn della polizia in questo gioco vada bene? E come l'hanno "aggiustato" secondo loro non va affatto bene. E' uguale a prima. Uno spawn della polizia così si usava agli inizi dell'era ps2. Poi è stato risolto con gta 3, sempre per ps2, non so se ci rendiamo conto.
Questo è un problema grave che distrugge qualsiasi tipo di immersione. In una città del genere veder apparire per magia la polizia mi fa sempre molto ridere. E mi rendo "rassegnat" riguard, a questo punto, la comprovata incapacità di cdpr.
Detto questo vediamo come va con questa patch. Ieri avevo fatto proprio una bel test per poter avere un confronto con la vecchia e la nuova, lato performance.
Ma ho scritto che va bene :mbe:
Ho commentato la questione relativa all'arrivo delle volanti, indicando che il codice in realtà già c'è. Fine.
E' evidente che questo gioco NON devi adottare lo stile free roaming alla GTA altrimenti ti vien voglia di cancellarlo all'istante.
Confermate che adottando un comportamento "normale" non emergono queste indecenze? E' davvero un peccato che non riescano a sistemarlo come si deve.
Sì. Tra l'altro alcune cose non le ho manco mai viste, tipo le esplosioni a catena di auto impilate stile panino. Nel gioco un'auto esplode (al di là di granate o dei colpi) dopo qualche secondo quando viene cappottata e se questa è vicino ad altre auto, saltano anche quelle ovviamente. Ma delle pile di auto una sopra l'altra stile panino in mezzo alla città non mi è mai capitato di vederle. Giusto qualche volta nelle Badlands dove ci sono le auto in panne random mi è capitato di vedere che il gioco caricasse due volte l'evento, creando quindi situazioni come questa >
https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/1749058231003066609/F39E6ACF6ABC2C9EEB1E7BF5C4F0773446B4D039/
A quel punto, non ci vuole molto basta individuare un'area in cui anche in città si può verificare una condizione simile (e sicuramente ci saranno) e va ad innescare un'esplosione.
Comunque, il comportamento dell'IA di pedoni e traffico è estremamente basilare, così come le reazioni al nostro comportamento criminale (vedasi la sparizione o il scendere dalle auto in blocco), lo si dice da sempre. Ma la parte finale del video è forzata, in pratica quella zona, per una quest, è presidiata da una folla. Se questa folla permane dopo il completamento della missione (e in gran parte dei casi è così) non ha reazioni al nostro comportamento (ed evidentemente è tale anche dopo la patch), infatti veniva già prima sfruttata per maxare abilità di combattimento (esempio scatenando l'arrivo della polizia, giocando a "nascondino" con le safe-zone).
Io cerco di evitare ogni "forzatura" possibile, ma npc, ia, glitch sono presenti molto spesso anche durante una normale sessione.
Come ho già detto, nulla che provochi l'esplosione del PC, ma tutte cose che personalmente fanno percepire una cura bassissima del prodotto, e un senso di arretratezza marcato.
Ad esempio, la sparizione degli npc è continua, soprattutto per uno come me che cerca spesso l'approccio armato, mi trovo magari a bordo strada intento ad uccidere nemici all'interno di edifici o lungo i vicoli,e vedo npc che spariscono nel nulla o che rimangono immobili a conchiglia in mezzo al marciapiede
La polizia è uno schifo immondo per come si comporta, ma cerco di non farla spuntare mai.
Altre volte mi capitano cose che fanno ridere, tipo npc che cerchi di tirarli fuori dall'auto e si attivano in piedi trapassando il tettuccio, io che vengo investito ma non c'è nulla in mezzo alla strada e cose simili.
Tante piccole cose Che però non fanno percepire cura e qualità;)
Cutter90
30-03-2021, 07:44
Ma ho scritto che va bene :mbe:
Ho commentato la questione relativa all'arrivo delle volanti, indicando che il codice in realtà già c'è. Fine.
Si si esatto. Infatti ho sbagliato a quotare te. Il mio quote era riferito al commento che tu stesso avevi quotato:)
Qui siamo al puro surrealismo... inizio a pensare di stare a scrivere a dei bot.
In quale luogo, momento storico e con quali esseri senzienti dotati di un minimo di intelletto, ti è concesso mettere una pentola sulla sua testa per impedirgli la vista e nel frattempo rubargli tutto quello che ha in negozio, tralasciando il discorso degli altri sensi (come l'udito)? Con il tizio che mentre lo copri rimane bello fisso immobile?
Nella realtà tenderei a dire che non può succedere, tenderei perché l'unica specie senziente è quella umana e alla maggior parte se gli metti un secchio in testa se lo toglie da se, nei videogiochi direi che succede in qualsiasi videogioco sviluppato da pong in su, almeno a memoria non ricordo un gioco in cui sia stato messo qualcosa in testa a un NPC e questo se lo sia volutamente tolto. QUindi presumo che nessun programmatore si sia preso la briga di programmare quella cosa.
Quella non è una genialata che rompe la IA. Quella è, lo ripeto: pessima programmazione. e a più livelli.
Ora invece arriviamo pure a dare nomi altisonanti (emergent gameplay) per autentiche corbellerie che oltretutto neanche vengono fixate.
No, sei tu che la complichi, o meglio: chi crea il gioco. Semplicemente, eviti di far prendere il secchio e di farlo mettere in testa.
Ma tu non capisci che un videogioco ha limitazioni di per se e i videogiocatori da sempre, essendo parte dell'unica specie senziente, forse dell'universo, sfruttano queste limitazioni, se no non esisterebbero manco gli speed-runner. Skyrim aveva questa limitazione, e un tizio particolarmente furbo e sveglio l'ha sfrttata. Non è un bug è una se vogliamo limitazione del gioco. Lo capiamo questo?
E il motivo è semplice: gran parte delle cose concesse nei TES sono del tutto inutili, soprattutto a livello gameplay. Come la possibilità di prendere e maneggiare posate, bicchieri e qualunque altro tipo di oggetto che non ha alcuna utilità (e non mi venite a dire per venderli ad uno sputo dal mercante). Che stanno li perchè in Bethesda fa "figo" dire che hai piena libertà, ma poi per concedere queste cose del tutto inutili escono fuori obbrobri tipo quello del secchio.
Sono inutili per te che non pensi fuori dagli schemi e a cui sta sullle scatole Bethesda. Il tizio in questione ha ragionato fuori dagli schemi e ha sfruttato la cosa. Emergent Gameplay è questo, dai degli strumenti e lascia il giocatore libero di trovare modi, che manco gli sviluppatori pensavano fosse possibile, per superare situazioni di gioco.
Perchè poi, nel momento in cui succedono queste cose, se vuoi fare le cose "per bene" allora si: devi trovare sistemi per impedire certi obbrobri. Ma fammi indovinare: non hanno mai fixato una cosa del genere.
Ancora: sei tu che la complichi con azioni inserite nel gioco e del tutto inutili, messe li solo a far mucchio.
In quale altro gioco puoi infilare una pentola sulla testa, o impilare libri su libri su bancone di fronte al tizio? Che poi basterebbe implementare delle routine per spostarsi se mi fai discorsi del genere... ma immagino troppo complicato per alcuni programmatori.
La gente im Skyrim comunque si sposta, ma vabbè io non vogli difendere skyrim (che per me è il peggior TES e il peggior gioco Bethesda in assoluto). Essendo un videogioco ha delle limitazioni, enormi, perché basta aver scritto anche solo una volta nella vita uno script in un qualsiasi linguaggio per capire che non è assolutamente semplice far capire a un NPC che ha un secchio in testa, e questo è un esempio, tu citami un gioco, qualsiasi, e se cerchi su Internet ne trovi 10 di questi exploit, minimo.
In Deus Ex, lo ripeto per l'ennesima volta, il fatto di poter saltare sulle mine a muro, il fatto che tu riuscissi a starci sopra seppur la superficie fosse di 1-2cm e che queste reggessero il tuo peso, secondo te è una cosa normale? E' un obbrobrio? E' una cosa che gli svilupatori dovevano fissare?
Non so, a me sembra un ragionamento banale. Un bug è un bug, è qualcosa che per un difetto di codice non funziona come dovrebbe, un glitch è un glitich, è qualcosa che per un difetto di codice produce una risultato diverso da quello che ci si aspetta, il secchio in testa è una limitazione dell'engine di SKyrim, sfruttata a dovere da un esponente dell'unica specie senziente sulla Terra, forse dell'universo.
Poi oh, tu pensala come vuoi.
sertopica
30-03-2021, 08:08
Mi sono saltate all'occhio anche nuove piacevoli aggiunte, per esempio in alcuni vicoli e stradine, una volta vuoti, hanno aggiunto eventi random, tipo gente che viene pestata e cose simili. Inoltre in quelle specie di giardini sottovetro ora trovi gente intenta a meditare e a prendersi una pausa, cosa che prima non accadeva, perlomeno a me. Anche la manovrabilita' delle auto e delle moto e' migliorata parecchio devo dire.
Neghi solo l'evidenza dei fatti, cioè che ci avevano venduto un codice che aveva un elenco CHILOMETRICO di cose che non erano ancora state sistemate.
Prendi anche solo TW3, sul quale è più che più che assodato avevano fatto ben altro lavoro a livello di controllo qualità e rifinitura, grazie anche (e soprattutto) all'ultimo rinvio.
Prendi i changelog di quelle patch, sono tutti pubblicati > https://witcher.fandom.com/wiki/Category:The_Witcher_3_patches
Sulle prime poca roba soprattutto su PC (1.03/1.04), ma man mano che si va avanti non sono piccoli i changelog, anzi, sono ben nutriti. Vai a vedere 1.07 di giugno 2015 (il gioco uscì a maggio) o la patch 1.10 di inizio ottobre che uscì dopo la pausa estiva di settembre e, in pratica, accorpava la 1.09, mai uscita, visto che la precedente 1.08 era uscita a inizio agosto (seguita da un hot-fix a metà mese) > https://witcher.fandom.com/wiki/Patch_1.10_(The_Witcher_3)
Non è proprio piccolo, se consideriamo che l'attuale 1.20 di CP ingloba in pratica 2 mesi (febbraio/marzo). E non siamo neanche a metà supporto di TW3, al di là di DLCs ed espansioni, ci furono poi cambiamenti della 1.12 e poi della 1.20 (l'ultima grossa prima del rilascio di BaW) fino poi ad arrivare alla 1.30, sostanzialmente l'ultima patch sostanziosa (agosto 2016), in quanto dopo di allora ci furono solo piccoli fix, alcuni specifici solo per determinate piattaforme (esempio le 1.50/60 per PS4.
Insomma, tanta roba, eppure il codice di TW3 non era messo male.
cronos1990
30-03-2021, 08:21
[ EDIT ]
sertopica
30-03-2021, 08:53
Per favore, possiamo semplicemente ignorare i continui flames?
Onestamente mi aspettavo qualcosa in più in termini di ottimizzazione e correzioni, sembra che alla fine abbiano solo aggiustato il respawn della polizia e della scomparsa dei pedoni.
Senza far alcuna polemica ma nel changelog rilasciato secondo me hanno aggiunto molte voci tanto per riempire il contenuto.
Rimane la fastidiosa lentezza nel caricare le textures delle auto in lontananza, cosi come il noise nei riflessi. Non pretendo ad oggi la fisica e un IA migliore dei nemici ma almeno questi punti me li aspettavo.
Poi sarò banale ma in un contesto come nightcity la popolazione dovrebbe essere elevatissima e invece c'è una pochezza nella varietà nei comportamenti e nel numero di persone disarmante. Secondo me è quella la chiave per rendere il gioco ancora più realistico e drammatico.
Comunque resto ottimista per il prossimo futuro, sperando che sia un punto ti partenza questa 1.2 :)
fabietto76
30-03-2021, 09:47
Non è concepibile uscire con una patch che ad oggi NON sistema quelle criticità che sono EVIDENTI ad ogni angolo, è assurdo che ancora ci siano questi bug, ho il dubbio che il codice del gioco sia completamente un assoluto fail clamoroso difficile da sistemare.
Come ho sempre sostenuto viene molto più comodo puntare il dito esclusivamente sui piani "dirigenziali", ma qui anche i programmatori hanno la loro bella e grande fetta di colpa.
A chi lo sta giocando con la nuova patch :
Il livello di sfida , a parte quei 2 tip sui boss, è cambiato?
Per esempio hanno tolto la destabilizzazione dopo un colpo di spada ?
E hanno mica cambiato il metodo di scatto aawwssdd? Perché almeno a me scattava a casaccio.
Altra cosa hanno messo il remap dei tasti?
Se stasera ho tempo scarico di nuovo il gioco .
Ho avuto troppo da fare con cose che si sono rotte ieri ..
Giornata del cacchio... ( Macchina caffè , salvavita , coperta elettrica e stampante, e taaadaa si è rotto pure il contatore Enel .. PS mi ero scordato anche la TV ha avuto un update ê si è impallata ...)
Devo ancora finire di scaricarla, mi mancano 15,21 gigobyte al momento, ma per quanto riguarda i tasti e il remap, dal changelog >
- New Steering Sensitivity slider added to Controls settings. Allows reducing steering speed for all vehicles, on all input devices. Particularly useful for keyboard users.
- Unstuck Rocking/Rotating feature added to all vehicles. Use Left Stick or A/D W/S or LShift/LCtrl to engage rocking and rotating to stuck/beached vehicles to try and free them.
- Keyboard bindings: more keys are now available for rebinding.
- Keyboard bindings: It is now possible to bind opening and closing specific panels to the same key.
- Keyboard bindings: It's now possible to unbind dodge from the movement keys (in Settings -> Controls). Dodging can still be performed by double-tapping the crouch (toggle) action key (default C).
- It is now possible to enter Journal from the Map panel using a keyboard.
Quindi si, puoi disattivare la schivata dalla doppia pressione dei tasti, rimane sulla doppia pressione del tasto per accovacciarsi (in quel caso la direzione credo sarà in base al attuale movimento del PG) e si possono rimappare più tasti, ma per ora non tutti, come era indicato anche nel primo annuncio >
- There still remain a few bindings that need to be addressed, but these should be fixed in upcoming patches.
Per chi usa i mods, occhio >
- Added a new "mod" folder for loading modded archives. The modded archives can be named in any way and go into the "mod" folder now. Having mod archives in the "patch" folder is no longer supported.
Occhio....
"Cyberpunk 2077, giocatori PC segnalano nuovi problemi dopo patch 1.2..."
"... Nel forum Reddit dedicato al gioco si stanno infatti moltiplicando le segnalazioni di chi adesso riporta schermate nere, crash istantanei ed improvvisi cali di frame rate...."
in particolare:
.... Secondo alcuni utenti del forum i problemi di frame rate potrebbero essere causati dal ray-tracing: le segnalazioni online riferiscono che prima alle impostazioni grafiche ultra Cyberpunk 2077 ad alcuni giocatori girava a 90 fps, mentre dopo aver aggiornato arriva a 17 fps..."
Buono che io ho rinunciato al RT già da un po', dato che mi pare inutile visti CP2077 e The Medium
sembra che si buggato il dlss o gli rt con la 1.2 , ci sono zone in cui messo su quality o ultra performance cambia niente...poi ho tolto proprio RT e dlss e i frame erano sempre gli stessi ...non capisco...
sertopica
30-03-2021, 10:41
Onestamente mi aspettavo qualcosa in più in termini di ottimizzazione e correzioni, sembra che alla fine abbiano solo aggiustato il respawn della polizia e della scomparsa dei pedoni.
Senza far alcuna polemica ma nel changelog rilasciato secondo me hanno aggiunto molte voci tanto per riempire il contenuto.
Rimane la fastidiosa lentezza nel caricare le textures delle auto in lontananza, cosi come il noise nei riflessi. Non pretendo ad oggi la fisica e un IA migliore dei nemici ma almeno questi punti me li aspettavo.
Poi sarò banale ma in un contesto come nightcity la popolazione dovrebbe essere elevatissima e invece c'è una pochezza nella varietà nei comportamenti e nel numero di persone disarmante. Secondo me è quella la chiave per rendere il gioco ancora più realistico e drammatico.
Comunque resto ottimista per il prossimo futuro, sperando che sia un punto ti partenza questa 1.2 :)
Pero' l'hai fatta. Ma che significa poi? Cosa dovrebbero gonfiare scusa. Hanno riportato buona parte delle modifiche e correzioni fatte, ne' piu' ne' meno.
Che poi ci siano ancora cose da sistemare e' palese ma e' un bel passo in avanti. L'IA e' ancora a meta' strada. Se spari dei colpi molti npc continuano ad accovacciarsi per l'eternita' e restano tali finche' non abbandoni l'area ad esempio. Il modo in cui funziona il traffico e' ancora molto rudimentale e nonostante abbiano affermato di aver corretto le auto impiantate in strada senza motivo cio' si verifica ancora. Forse dovrei cominciare una nuova partita e vedere che succede.
Riguardo alla densita' dei npc dipende molto dall'ora del giorno e dall'area. Io ne vedo parecchi di npc nel centro, pure troppi.
Occhio....
"Cyberpunk 2077, giocatori PC segnalano nuovi problemi dopo patch 1.2..."
"... Nel forum Reddit dedicato al gioco si stanno infatti moltiplicando le segnalazioni di chi adesso riporta schermate nere, crash istantanei ed improvvisi cali di frame rate...."
in particolare:
.... Secondo alcuni utenti del forum i problemi di frame rate potrebbero essere causati dal ray-tracing: le segnalazioni online riferiscono che prima alle impostazioni grafiche ultra Cyberpunk 2077 ad alcuni giocatori girava a 90 fps, mentre dopo aver aggiornato arriva a 17 fps..."
La soluzione potrebbe essere verificare l'integrita' dei file, ho letto. Io non ho avuto problemi di prestazioni, gira grossomodo come prima.
wolverine
30-03-2021, 10:54
sembra che si buggato il dlss o gli rt con la 1.2 , ci sono zone in cui messo su quality o ultra performance cambia niente...poi ho tolto proprio RT e dlss e i frame erano sempre gli stessi ...non capisco...
Beh lo hanno introdotto su amd, per "logica" ora non funziona su nvidia. :D :read:
Ziosilvio
30-03-2021, 10:57
Fa' un bel respiro profondo...
sertopica
30-03-2021, 11:00
Strano. Una cosa del genere capitava anche con Control comunque, il DLSS restava attivato anche disattivandolo e viceversa, se provavi a modificarlo ingame. Hai riavviato il gioco, resettato le impostazioni e poi reimpostato tutto? A me non e' successo, va senza problemi.
Beh lo hanno introdotto su amd, per "logica" ora non funziona su nvidia. :D :read:
Logica impeccabile. :D
probabile :D
The_Silver
30-03-2021, 11:02
Effettivamente... :asd:
Strano. Una cosa del genere capitava anche con Control comunque, il DLSS restava attivato anche disattivandolo e viceversa, se provavi a modificarlo ingame. Hai riavviato il gioco, resettato le impostazioni e poi reimpostato tutto? A me non e' successo, va senza problemi.
Logica impeccabile. :D
ho riavviato solo pc e gioco...provero' tutto il resto compreso verifica integrita' files da steam
Pero' l'hai fatta. Ma che significa poi? Cosa dovrebbero gonfiare scusa. Hanno riportato buona parte delle modifiche e correzioni fatte, ne' piu' ne' meno.
Che poi ci siano ancora cose da sistemare e' palese ma e' un bel passo in avanti. L'IA e' ancora a meta' strada. Se spari dei colpi molti npc continuano ad accovacciarsi per l'eternita' e restano tali finche' non abbandoni l'area ad esempio. Il modo in cui funziona il traffico e' ancora molto rudimentale e nonostante abbiano affermato di aver corretto le auto impiantate in strada senza motivo cio' si verifica ancora. Forse dovrei cominciare una nuova partita e vedere che succede.
Riguardo alla densita' dei npc dipende molto dall'ora del giorno e dall'area. Io ne vedo parecchi di npc nel centro, pure troppi.
La soluzione potrebbe essere verificare l'integrita' dei file, ho letto. Io non ho avuto problemi di prestazioni, gira grossomodo come prima.
Mettendo in rapporto cambiamenti dichiarati/effettivi, il passo in avanti è (quasi) nullo. Non sto facendo polemica per partito preso, è un dato oggetto perché in una patch da <33 GB mi aspettavo qualcosa di concreto. Inutile fare finto buonismo perché la realtà dice quanto ho appena scritto. Infatti molti unteti con la 1.2 stanno riscontrando numerosi crash e problemi nel framerate.
Poi riguardo alla densità dei NPC, non è tanto dall'ora del giorno e dall'area ma è una caratteristica di per se blanda, poco variegata. Basta vedere l'immagine ufficiale rilasciata durante lo sviluppo spiegando che ci sarà un "Routine quotidiana unica di NPC e AI" (vabbè, tralasciamo per adesso l'IA...):
https://static.tweaktown.com/news/7/3/73048_24_thousands-of-cyberpunk-2077-npcs-will-have-unique-daily-routines_full.png
cronos1990
30-03-2021, 11:19
Ma quello è un artwork (in realtà dovrebbe avere un nome ben specifico ma non ricordo quale), che centra col gioco? :confused:
ioeri ho giochicchiato un po' con la 1.2 .. temo che quasta mia nuova run sarà più povera delal precedente , ora i consumabili ( lattina 9 sono più care e non si possono trasformare in materiale per upgrade .. ed il costo di rivendita dei materiali normali è sceso paurosamente ...... dovrò escogitare altro per arricchirmi
sertopica
30-03-2021, 11:22
Mettendo in rapporto cambiamenti dichiarati/effettivi, il passo in avanti è (quasi) nullo. Non sto facendo polemica per partito preso, è un dato oggetto perché in una patch da <33 GB mi aspettavo qualcosa di concreto. Inutile fare finto buonismo perché la realtà dice quanto ho appena scritto. Infatti molti unteti con la 1.2 stanno riscontrando numerosi crash e problemi nel framerate.
Poi riguardo alla densità dei NPC, non è tanto dall'ora del giorno e dall'area ma è una caratteristica di per se blanda, poco variegata. Basta vedere l'immagine ufficiale rilasciata durante lo sviluppo spiegando che ci sarà un "Routine quotidiana unica di NPC e AI" (vabbè, tralasciamo per adesso l'IA...):
Non e' un dato oggettivo perche' e' basato sulla tua percezione dei fatti. Cio' che hanno indicato e' stato corretto, cio' che a te interessava venisse corretto invece no. Ne consegue che tu percepisca la patch come un buco nell'acqua (senza splash :asd: ) quando invece non lo e'. Il changelog ne' la prova evidente. La dimensione della patch dice poco e nulla, visto che dipende molto da come funziona il sistema di aggiornamento e quali file vengono aggiornati o completamente rimpiazzati.
Per finire un artwork non ha mai riflesso la realta'. E' una concept art, serve agli sviluppatori per avere un'idea di come costruire il mondo di gioco, conferirgli un determinato "flair". E personalmente, se cammino per le strade di un mercato, vedo npc svolgere attivita', gente che cammina eccetera.
Sulle routines ti do' ragione, ma pensi sarebbe possibile gestire singolarmente le routines di migliaia di npcs senza mandare in crisi ogni sistema esistente? Quello che conta e' darti l'illusione, non che sia effettivamente cosi' a conti fatti.
The_Silver
30-03-2021, 11:24
https://static.tweaktown.com/news/7/3/73048_24_thousands-of-cyberpunk-2077-npcs-will-have-unique-daily-routines_full.png
Stai confondendo la realtà con i tuoi desideri. I miglioramenti effettivi sono quelli del changelog e sono numerosissimi, è questo il dato oggettivo. Semmai i cambiamenti non sono della portata che volevi tu o riguardanti le cose che ti aspettavi tu, ma questo non cambia la realtà.
Poi usare la dimensione della patch come argomento ha poco senso perchè ormai da anni le patch non sono proporzionali ai cambiamenti che apportano in quanto spesso e volentieri ti fanno riscaricare un intero file da svariati giga anche solo per aver cambiato un byte al suo interno.
[EDIT] Anticipato da altri vedo.
Sulle routines ti do' ragione, ma pensi sarebbe possibile gestire singolarmente le routines di migliaia di npcs senza mandare in crisi ogni sistema esistente? Quello che conta e' darti l'illusione, non che sia effettivamente cosi' a conti fatti.
Bingo, il problema è che CP2077 manco l'illusione ti dà.
Sarò ripetitivo, ma Watch Dogs Legion fa quello che si chiedeva a CP2077, e lo fa in maniera furba. Tra l'altro una città viva, con NPC che fanno diverse attività e un traffico realistico, ce l'aveva già il primo WD nel 2014.
Quindi mi pare strano che non riescano a farlo in CP2077, se non perché c'è effettivamente troppa roba a video come poligoni e non ci son più risorse per una IA basilare di questo tipo.
Non e' un dato oggettivo perche' e' basato sulla tua percezione dei fatti. Cio' che hanno indicato e' stato corretto, cio' che a te interessava venisse corretto invece no. Ne consegue che tu percepisca la patch come un buco nell'acqua (senza splash :asd: ) quando invece non lo e'. Il changelog ne' la prova evidente. La dimensione della patch dice poco e nulla, visto che dipende molto da come funziona il sistema di aggiornamento e quali file vengono aggiornati o completamente rimpiazzati.
Per finire un artwork non ha mai riflesso la realta'. E' una concept art, serve agli sviluppatori per avere un'idea di come costruire il mondo di gioco, conferirgli un determinato "flair". E personalmente, se cammino per le strade di un mercato, vedo npc svolgere attivita', gente che cammina eccetera.
Sono d'accordo tranne che sull'ultimo pezzo.:cool:
Non ci sono migliaia di npc, se ne vedi 10/15 "per volta" sono già tanti in giro, e spariscono pure nel nulla.
Direi che l'illusione di un mondo vivo e dinamico non esiste, purtroppo:rolleyes:
Ma che stai a dire :doh: Crash continui, popup ovunque, texture che si caricano in ritardo... vedo una lista immensa di correzioni nella sezione "grafica..." ma ste correzioni neanche si vedono. Quale percezione dei fatti?
"Il changelog ne' la prova evidente." Ma de ché? Il changelog deve rispecchiare i cambiamenti effettivi perché di suo vale meno di zero. E io sti cambiamenti non li ho visti. Magari li avrai visti tu, io no.
Poi l'artwork deve rappresentare features, un personaggio, un background di un progetto. Può non rappresentare 1:1 il contenuto ma mi pare che è un dato di fatto che è una delle tante promesse non mantenute da CDPR. O anche qui trovi della polemica?
JuanCarlos
30-03-2021, 11:40
Tra l'altro una città viva, con NPC che fanno diverse attività e un traffico realistico, ce l'aveva già il primo WD nel 2014.
Quindi mi pare strano che non riescano a farlo in CP2077, se non perché c'è effettivamente troppa roba a video come poligoni e non ci son più risorse per una IA basilare di questo tipo.
Qui ci si lamenta (a ragione) perché mettersi davanti a una macchina sulla strada comporta il blocco totale del traffico, e il primo Watchdogs lo faceva CON I TRENI.
Basta, santo cielo, ci fosse un paragone decente che è uno, in questa discussione :asd:
Io l'ho ricominciato,dopo patch così corpose lo faccio sempre perché secondo me i cambiamenti sono tali e tanti che magari giocare con un vecchio save può creare problemi ( lo so non c'è nulla di certo magari è un mia convinzione 😂😂 ) e ad occhio mi pare ci sia una migliore stabilità in tutto, come dire non mi da più l'idea di giocare ad una beta 😂😂 forse è solo una mia illusione boh..fatto sta che forse sarebbe dovuto essere questo lo stato in cui far uscire il gioco,se avessero atteso altri 3 mesi forse si sarebbero evitati tutto sti casino
Il modo in cui funziona il traffico e' ancora molto rudimentale e nonostante abbiano affermato di aver corretto le auto impiantate in strada senza motivo cio' si verifica ancora. Forse dovrei cominciare una nuova partita e vedere che succede.
Ma sei sicuro? Non vorrei dire una cazzata perché il changelog l'ho letto ieri sera, ma ricordo che a livello generale (quindi al di là delle modifiche dei controlli) si parlava di problemi risolti coi veicoli in relazione: agli NPC dentro le auto o che ne uscivano con l'aggiunta/correzione di animazioni (sia di V che di NPC, tipo fuga o estrazione), problemi legati agli impatti (spinta/danno) o cadute dalla mappa o all'ingresso in edifici, movimenti di camera, posizionamento di V o di NPC, insomma cose così.
Mentre solo nella sezione specifica per console c'era un riferimento sullo streaming di veicoli ed npc.
Poi magari dico una cazzata e c'è anche riferimento al traffico e mi è sfuggito :fagiano:
razor820
30-03-2021, 11:52
Sto giocando da 2 ore circa.
Ho visto subito che il controllo delle auto è migliorato, ovvero non si può driftare come prima :D
Stessa cosa anche le auto in giro,
Sembrano meno selvagge e di conseguenza non ho notato comportamenti anomali.
Frame rate ok. Nessun problema.
Per ora anche la raccolta degli oggetti per terra sembra andare bene, almeno per ora..
Ho notato che L audio è calato di volume e nel menu sento qualche disturbo..
Azz solo ora dopo tante ore di gioco vedo il mare!!
Sembra una textures non carica alla PUBG.
In certi contesti potevano sforzarsi di più, invece di dedicarsi totalmente al RTX.
Qui ci si lamenta (a ragione) perché mettersi davanti a una macchina sulla strada comporta il blocco totale del traffico, e il primo Watchdogs lo faceva CON I TRENI.
Ma te sei strano forte eh?
A parte che il primo WD è del 2014 e girava su Xbox360 e PS3, ma i treni sono il traffico?
Il traffico cittadino e gli NPC di CP2077 son fatti male, punto, c'è poco da girarci intorno, e son fatti male rispetto a tutti,m e ripeto tutti, i tripla a che implementano del traffico e una città con NPC che passeggiano.
Che la cosa sia totalmente irrilevante poi, e chi si lamenta non ha capito nulla del gioco è un altro discorso uteriore. GTA è fatto per girare in macchina in primis, poi ci hann aggiunto le missioni e le sparatorie, in Watch Dogs la città, il traffico e gli NPC sono parte integrante del gameplay, senza non c'è gioco, ma proprio nulla, niente zero.
Motivo per cui in questi giochi è importante avere traffivo e NPC realistici, in CP2077 sarebbe totalmente inutile perché sarebbe solo una cosa accessoria, di cui si accorge solo chi in CP2077 vuole fare le stesse cosa che fa in GTA.
Detto questo, è palese che il gioco CDP difetti di questo e che la cosa faccia storcere il naso ai feticisti dell'immersività. A me sinceramente frega una mazza, il gioco lo giudico per quello che è e per quello che CDP voleva fosse, altrimenti qualsiasi gioco fa schifo.
sertopica
30-03-2021, 11:54
Ma sei sicuro? Non vorrei dire una cazzata perché il changelog l'ho letto ieri sera, ma ricordo che a livello generale (quindi al di là delle modifiche dei controlli) si parlava di problemi risolti coi veicoli in relazione: agli NPC dentro le auto o che ne uscivano con l'aggiunta/correzione di animazioni (sia di V che di NPC, tipo fuga o estrazione), problemi legati agli impatti (spinta/danno) o cadute dalla mappa o all'ingresso in edifici, movimenti di camera, posizionamento di V o di NPC, insomma cose così.
Mentre solo nella sezione specifica per console c'era un riferimento sullo streaming di veicoli ed npc.
Poi magari dico una cazzata e c'è anche riferimento al traffico e mi è sfuggito :fagiano:
Hai ragione, mi sono confuso.
Questa era
NPCs will no longer stay blocked on traffic lanes while in fear.
Ma che stai a dire :doh: Crash continui, popup ovunque, texture che si caricano in ritardo... vedo una lista immensa di correzioni nella sezione "grafica..." ma ste correzioni neanche si vedono. Quale percezione dei fatti?
"Il changelog ne' la prova evidente." Ma de ché? Il changelog deve rispecchiare i cambiamenti effettivi perché di suo vale meno di zero. E io sti cambiamenti non li ho visti. Magari li avrai visti tu, io no.
Poi l'artwork deve rappresentare features, un personaggio, un background di un progetto. Può non rappresentare 1:1 il contenuto ma mi pare che è un dato di fatto che è una delle tante promesse non mantenute da CDPR. O anche qui trovi della polemica?
Crash continui? Boh forse sul tuo sistema. :asd:
Popup ovunque? C'e' come in ogni altro gioco open world, e personalmente lo trovo nella maggior parte dei casi ben nascosto. Anzi ti diro', adesso le auto neanche prendono piu' dettaglio ad un palmo dal naso, almeno sul mio sistema.
Riguardo alle correzioni, forse la prossima volta devono mettere un segnale o cartello luminoso per quelli come te che non ci credono con su scritto "Hey l'abbiamo corretto, guarda qui!". :asd:
Eh poi vabbe', mo pure l'artwork diventa una promessa non mantenuta. :D
Avanti il prossimo...
Sarò ripetitivo, ma Watch Dogs Legion fa quello che si chiedeva a CP2077, e lo fa in maniera furba. Tra l'altro una città viva, con NPC che fanno diverse attività e un traffico realistico, ce l'aveva già il primo WD nel 2014.
A me la da' l'illusione, certe volte pero' viene meno. Watch Dogs e' sicuramente superiore sotto questo punto di vista, su questo non ci discuto.
DJurassic
30-03-2021, 12:25
Io ho deciso ormai da tempo di mettere in pausa il gioco e di riprenderlo nel 2077, quando con molta probabilità sarà diventato il gioco che noi tutti aspettavamo. :asd:
Seriamente, ho mollato sia il thread che CP perchè credo che ci vorranno almeno un paio di anni prima di vederlo sistemato a dovere e non ho voluto nemmeno togliermi il gusto della scoperta della prima run. Ad oggi si può dire che ho finito il prologo per poi passare ad altro. Sarò scemo io ma nonostate tutto il vespario di polemiche e il fatto di aver acquistato un gioco che non ho mai portato a termine, i soldi che ho sganciato per CP restano soldi ben spesi. Cosa che non potrei dire per altre decine e decine di giochi che ho in libreria e che ho pure terminato.
La butto lì, provare davvero a fare una verifica dell'integrità. Già con TW3 ad ogni update c'era sempre qualche file che veniva trovato corrotto e riscaricato (spiegai tempo fa il motivo per cui poteva accadere).
Un'altra cosa che proverei a fare à cancellare la cache shader >
...\%LOCALAPPDATA%\CD Projekt Red\Cyberpunk 2077\cache\GamePipelineLibrary.cache
Se non vuoi cancellarla, basta anche rinominarla (non la cartella, ma il file della cache). Il gioco dovrebbe ricrearla nuova all'avvio.
cronos1990
30-03-2021, 12:40
Il paragone con Watch Dogs centra poco. CP2077 è un RPG e molte delle dinamiche di gameplay sono indirizzate un certo tipo di missioni e risultati ben precisi.
WD vuole essere una sorta di "simulatore" (passatemi il termine) di interferenza nella vita sociale dei cittadini di una città. Per forza di cose deve avere un certo tipo di routine.
Tanto per capirci, mentre i pedoni che girano per Night City sono puramente estetici, in WD hanno un'importanza a livello di gameplay. Mi pare lapalissiano che sotto quel punto di vista il gioco Ubisoft sia fatto meglio, altrimenti sarebbe un grandissimo fail.
Si sta in pratica facendo il paragone su un aspetto che su un gioco è marginale, su un altro è fondamentale.
sertopica
30-03-2021, 12:42
Il paragone con Watch Dogs centra poco. CP2077 è un RPG e molte delle dinamiche di gameplay sono indirizzate un certo tipo di missioni e risultati ben precisi.
WD vuole essere una sorta di "simulatore" (passatemi il termine) di interferenza nella vita sociale dei cittadini di una città. Per forza di cose deve avere un certo tipo di routine.
Tanto per capirmi, mentre i pedoni che girano per Night City sono puramente estetici, in WD hanno un'importanza a livello di gameplay. Mi pare lapalissiano che sotto quel punto di vista il gioco Ubisoft sia fatto meglio, altrimenti sarebbe un grandissimo fail.
Si sta in pratica facendo il paragone su un aspetto che su un gioco è marginale, su un altro è fondamentale.
Hai ragione pure te. :O
cronos1990
30-03-2021, 12:43
Hai ragione pure te. :OIo ho sempre ragione :O
Beh, ma qui si sta tirando per i capelli un pelato... :mc: :stordita:
Cutter90
30-03-2021, 12:48
Tanto per capirci, mentre i pedoni che girano per Night City sono puramente estetici, in WD hanno un'importanza a livello di gameplay. Mi pare lapalissiano che sotto quel punto di vista il gioco Ubisoft sia fatto meglio, altrimenti sarebbe un grandissimo fail.
In qualsiasi open wolrd che non sia WD Legion gli npc sono marginali. Eppure sono fatti in qualsiasi gioco molto meglio. Anche in giochi di 15 anni fa o con budget infinitamente ridotto. Come la mettiamo?
CP2077 è un rpg? Ossia è la sua componente principale, giusto? beh, è clamorosamente rotta e piena di problemi importanti ANCHE quella....
razor820
30-03-2021, 12:48
L unica cosa che a mio avviso trovo migliore su watch dogs legions è solo la grafica, mi sembra più pulita, e forse i personaggi in giro hanno qualche andatura e atteggiamento non clonata rispetto agli altri in giro..
Per tutto il resto, con tutto che è un gioco ultra criticato cb2077 è 4 spalle sopra del solito ricycle and paste della serie WD..
Ale55andr0
30-03-2021, 12:49
ci riesce meglio già wd 1 altro che legion...
https://www.youtube.com/watch?v=S27YOjpgaaE&t=26s
"Is that rain in the video or CDPR's tears after realizing a 2014 game has better animations, NPC, police, and crowd AI than Cyberpunk 2077?" :asd:
I pedoni non sono certo geni, ma sembrano "sapere" dove vanno (idem il traffico), e poi dettagli come il vento, gli ombrelli in caso di pioggia ecc. E' uo scorcio di "vita" che va avanti a prescindere da te in modo molto più credibile e immersivo.
Eh ah, il protagonista non corre sempre e solo come uno spiritato :O
..e pure il rendering dell'acqua (animazione del mare ed effetto pioggia nelle pozzanghere inclusi), è decisamente superiore...in un titolo di diversi anni fa, non di ieri
Ma "meno male che non mi hanno ascoltato" :doh:
sertopica
30-03-2021, 12:51
Io ho sempre ragione :O
Mo' non ti allargare... :p
Cutter90
30-03-2021, 12:52
L unica cosa che a mio avviso trovo migliore su watch dogs legions è solo la grafica, mi sembra più pulita, e forse i personaggi in giro hanno qualche andatura e atteggiamento non clonata rispetto agli altri in giro..
Per tutto il resto, con tutto che è un gioco ultra criticato cb2077 è 4 spalle sopra del solito ricycle and paste della serie WD..
Però quelli sono gusti
Ah, ma infatti l'ho scritto. Paro paro.
cronos1990
30-03-2021, 13:04
Mo' non ti allargare... :p73 Kg per 1,84 cm, mi spiace ma non mi allargo mai :asd:
In qualsiasi open wolrd che non sia WD Legion gli npc sono marginali. Eppure sono fatti in qualsiasi gioco molto meglio. Anche in giochi di 15 anni fa o con budget infinitamente ridotto. Come la mettiamo?La potrei mettere dicendo che hai detto una balla colossale, portando un fracco di esempi di giochi che tra l'altro hanno un numero di NPC e una quantità di elementi di giochi nettamente inferiori.
Ma lascio perdere, non voglio entrare nel ginepraio di questo discorso, non ne posso più :fagiano: La mia l'ho detta più volte, e ci sono già tornato su troppe volte; probabilmente ho già rotto abbastanza, ripetermi ancora non avrebbe senso.
Tu non hai idea di quello che scrivi. Ma vabbè, in Italia è cosa comune tra giornalisti professionisti, figurarsi in un forum :asd:
cronos1990
30-03-2021, 13:07
Comprerei anche oggi WDL solo per fare i confronti del caso, cribbiolina :asd:
La stessa cosa che stavo per fare due giorni fa con Sekiro nei confronti di DS: con la differenza che Sekiro prima o poi lo compro, WDL devo essere sotto fumi di acidi pesanti :asd:
sertopica
30-03-2021, 13:08
73 Kg per 1,84 cm, mi spiace ma non mi allargo mai :asd:
Cribbio, mi sa che il tuo gatto magna piu' di te. :asd:
The_Silver
30-03-2021, 13:11
La potrei mettere dicendo che hai detto una balla colossale, portando un fracco di esempi di giochi che tra l'altro hanno un numero di NPC e una quantità di elementi di giochi nettamente inferiori.
Ma lascio perdere, non voglio entrare nel ginepraio di questo discorso, non ne posso più :fagiano: La mia l'ho detta più volte, e ci sono già tornato su troppe volte; probabilmente ho già rotto abbastanza, ripetermi ancora non avrebbe senso.
Anche perchè ti ricordo che stai parlando con quello che urlava "Vergogna! Presa per il culo!" ecc perchè Judy è lesbica, o perchè è convinto che abbiano tolto la scritta GDR dagli store, quindi insomma ecco... :stordita:
Eh ah, il protagonista non corre sempre e solo come uno spiritato :O
C'erano già un paio di mods che mappavano la camminata, si tratta giusto di editare i files di config. Mi pare di averli linkati nel thread tecnico.
Alla peggio con un pad e cammini quando vuoi, però, sì, è una cosa che andrebbe introdotta pure su m+k.
La potrei mettere dicendo che hai detto una balla colossale, portando un fracco di esempi di giochi che tra l'altro hanno un numero di NPC e una quantità di elementi di giochi nettamente inferiori.
Ma lascio perdere, non voglio entrare nel ginepraio di questo discorso, non ne posso più :fagiano:
Bè, ma nella mia idea di CP2077 c'era un città da vivere. Lo so, son coglione io che son CDP e scriptano anche la fisica, ma almeno ci speravo.
Il girottare per le strade, imbattermi in eventi, dialogare con NPC, ascoltare storie, ecc. c'è qualcosina, ma risicatissima e quasi tutta scrioptata.
Cioè, pure in NMS puoi interagire con ogni singolo NPC, imparare cose, ascoltare storie, ricevere quest, fare scambi, ecc molto di più che in Watch Dogs per dire, dove gli NPC puoi solo scansionarli (è in Legion che puoi seguirli, si arriva la routine quotidiana, si attivano i contatti e i legami e poi puoi arruolarli). Non parliamo dei giochi Rockstar dove gli NPC son semplicemente accessori, ma in ogni caso son coerenti. Ti posso fare altri esempi, Assassin's Creed e Hitman hanno NPC che si comportano in maniera sensata perché sono usati usati dal gioco stesso (AC una volta ora son a caxxo, ma almeno non appaiono/scompaiono dal nulla). G
Qua siamo a livelli BG1 con NPC statici che dicono sempre le stesse cose prese da un pool di 10-15 frasi fatte.
E la scusa che ci sono troppi elementi di gioco non regge perché non ci sono. E' una città come quelle di tutti gli altri giochi, che puoi visitare in esterno, mentre gli interni son visitabili solo dove decidono loro. Hai pochissima mobilità in verticale e la scusa "ci son tanti poligoni a video e il RT" idem non regge, perché se per rederla più realisitica gtrafivamente, devi castrare tutti gli NPC il risultato è pessimo comunque, altro che "ultra-realistico".
Io lo gioco balzando di viaggio veloce in viaggio veloce e facendo le missioni, lì per me dà il meglio, il resto è totalmente irrilevante e uno spreco ad oggi immane di risorse.
cronos1990
30-03-2021, 13:18
Era gratis il week-end scorso :sofico:Spetta: dove era gratis? Perchè se parli di Epic, io da loro non prendo nulla.
Altrimenti... pazienza :D
Cribbio, mi sa che il tuo gatto magna piu' di te. :asd:Veramente faccio un'alimentazione piuttosto "rivedibile" :asd:
Ale55andr0
30-03-2021, 13:19
C'erano già un paio di mods che mappavano la camminata, si tratta giusto di editare i files di config. Mi pare di averli linkati nel thread tecnico.
Alla peggio con un pad e cammini quando vuoi, però, sì, è una cosa che andrebbe introdotta pure su m+k.
provate, una rottura di scatole, spogli a cristo e vesti a maria (aggiusti di qua e levi de la' lato tasti/intuitività). Una banalità del genere poi non dovrebbe essere fatta dai modder a mio avviso. Idem per lo zoom (in) esagerato sulla minimappa che ti fa puntualmente sbagliare incrocio, sono piccolezze ma bastano a seccare, e fan seccare ancor di più se consideriamo che cdp potrebbe farle in un amen...
The_Silver
30-03-2021, 13:19
Spedda: dove era gratis? Perchè se parli di Epic, io da loro non prendo nulla.
Altrimenti... pazienza :D
Era un free-weekend comunque non un regalo.
Comprerei anche oggi WDL solo per fare i confronti del caso, cribbiolina :asd:
La stessa cosa che stavo per fare due giorni fa con Sekiro nei confronti di DS: con la differenza che Sekiro prima o poi lo compro, WDL devo essere sotto fumi di acidi pesanti :asd:
WDL è il peggio WD, fai te :asd:
Ma è inutile confrontarlo con CP2077 perché hanno appunto due obiettivi diversi. IN WDL puoi seguire un NPC e quando lo fai, e solo quando lo fai, si attiva il sistema di gestione NPC , se no son normali NPC procedurali generati al volo e che scompaiono quando il giocatore si allontana.
In CP2077 che ci siano o meno NPC o traffico è totalmente irrilevante per qualsiasi componente stessa del gioco. Togli tutto e l'esperienza è identica. Anche implementassero routine che rasenta il realismo, non cambierebbe nulla del gioco.
Ale55andr0
30-03-2021, 13:25
Bè, ma nella mia idea di CP2077 c'era un città da vivere. Lo so, son coglione io che son CDP e scriptano anche la fisica, ma almeno ci speravo.
Il girottare per le strade, imbattermi in eventi, dialogare con NPC, ascoltare storie, ecc. c'è qualcosina, ma risicatissima e quasi tutta scrioptata.
Cioè, pure in NMS puoi interagire con ogni singolo NPC, imparare cose, ascoltare storie, ricevere quest, fare scambi, ecc molto di più che in Watch Dogs per dire, dove gli NPC puoi solo scansionarli (è in Legion che puoi seguirli, si arriva la routine quotidiana, si attivano i contatti e i legami e poi puoi arruolarli). Non parliamo dei giochi Rockstar dove gli NPC son semplicemente accessori, ma in ogni caso son coerenti. Ti posso fare altri esempi, Assassin's Creed e Hitman hanno NPC che si comportano in maniera sensata perché sono usati usati dal gioco stesso (AC una volta ora son a caxxo, ma almeno non appaiono/scompaiono dal nulla). G
Qua siamo a livelli BG1 con NPC statici che dicono sempre le stesse cose prese da un pool di 10-15 frasi fatte.
E la scusa che ci sono troppi elementi di gioco non regge perché non ci sono. E' una città come quelle di tutti gli altri giochi, che puoi visitare in esterno, mentre gli interni son visitabili solo dove decidono loro. Hai pochissima mobilità in verticale e la scusa "ci son tanti poligoni a video e il RT" idem non regge, perché se per rederla più realisitica gtrafivamente, devi castrare tutti gli NPC il risultato è pessimo comunque, altro che "ultra-realistico".
Io lo gioco balzando di viaggio veloce in viaggio veloce e facendo le missioni, lì per me dà il meglio, il resto è totalmente irrilevante e uno spreco ad oggi immane di risorse.
Parlare con ogni singolo NPC cmq lascia il tempo che trova, e sarebbe stato un lavoro a dir poco allucinante e inutile ai fini del gioco, ma essere attorniato da zombie ritardati, a piedi e su ruota, ti ammazza l'immersione, un minimo di credibilità con una IA basilare, ma "vera", bastava tranquillamente. Ma qua alcuni fanno passare la cosa come per chiedere troppo o qualcosa di illecito in un open world cittadino next gen nel 2021.. La scusa dei poligoni ed rt non reggeva a priori perchè quelli non pesano praticamente nulla sulla CPU...
Cmq concordo sulla frase "città da vivere", che è esattamente cio che manca a NC: è bella, bellissima sia graficamente che artisticamente ma tristemente finta e priva di una vita "sua". O meglio, la città in se dice molto, la gente che dovrebbe popolarla decisamente no...
Cutter90
30-03-2021, 13:26
AH quindi se ci sono meno npc non si può dire che in cp2077 siano fatti male? Ma quando mai su, che razza di giustificazione sarebbe? Nessuno li ha obbligati a mettere 3000 npc che sono evidentemente programmati come almeno 20 anni fa, falsi, che distruggono qualsiasi immersione, invece che 500 fatti come dio comanda. In nessun gioco gli npc sono programmati così male. Nessuno. Di esempi non ne puoi proprio portare perchè non esisono open wolrd in cui se ti metti davanti ad un auto blocchi all'inifinito il traffico. Non esiste in nessun altro ow che ti giri e ti rigini e mezzo mondo è scomparso. Non esiste in nessun OW che tu vedi le auto in lontananza e all'avvicinarsi scompaiono. In nessun open wolrd la polizia compare dal nulla ovunque tu sia..... e la lista è molto, ma molto più lunga. Mi chiedo se tu abbia mai giocato un OW da 20 anni a questa parte
Parlare con ogni singolo NPC cmq lascia il tempo che trova, e sarebbe staot un lavoro allucinante e inutile ai fini del gioco, ma essere attorniato da zombie ritardati, a piedi e su ruota, ti ammazza l'immersione, un minimo di credibilità con una IA basilare, ma "vera", questo bastava tranquillamente. Ma qua lacuni soggetti fanno passare la cosa come per chiedere troppo o qualcosa di lelcito in un open world cittadino next gen nel 2021.. La scusa dei poligoni ed rt non reggeva a priori perchè quelli non pesano praticamente nulla sulla CPU...
Cmq concordo sulla frase "città da vivere", che è esattamente cio che manca a NC: è bella, bellissima sia graficamente chee artisticamente ma tristemente finta e priva di una vita "sua".
Dialogare con ogni NPC lo fa No Man's Sky, non è chissa che cosa. Mica devi costruire dialoghi shakespeariani, basta che ogni NPC generato abbia una conoscenza base dei paraggi (cosa banale dato che il gioco è tutto scriptato e non c'è nulla di procedurale) e invece che rispondere sempre "vai a fare in c..o" rispondesse, "ho sentito che c'è un bisturi nel quartiere", oppure "ho visto la polizia che faceva una retata lì dietro", roba così
Magari con qualcuno si poteva interagire e fare qualche scambio oppure poteva accompagnarti in un luogo di tua richiesta (se lo conosceva), che magari invece si rivelava una imboscata, ma chiedo troppo lo so, lo faceva Shenmue 2 sulla prima Xbox, dura farlo oggi.
Insomma, robetta così.
Hai ragione, mi sono confuso.
Questa era
Crash continui? Boh forse sul tuo sistema. :asd:
Popup ovunque? C'e' come in ogni altro gioco open world, e personalmente lo trovo nella maggior parte dei casi ben nascosto. Anzi ti diro', adesso le auto neanche prendono piu' dettaglio ad un palmo dal naso, almeno sul mio sistema.
Riguardo alle correzioni, forse la prossima volta devono mettere un segnale o cartello luminoso per quelli come te che non ci credono con su scritto "Hey l'abbiamo corretto, guarda qui!". :asd:
Eh poi vabbe', mo pure l'artwork diventa una promessa non mantenuta. :D
Avanti il prossimo...
A me la da' l'illusione, certe volte pero' viene meno. Watch Dogs e' sicuramente superiore sotto questo punto di vista, su questo non ci discuto.
Posso rigirarti la domanda, sai? Se a te non crasha non vuol dire che ad altri milioni di persone non crasha. E guarda caso su reddit hanno aperto un thread sulla patch 1.2 con centinaia di lamentele.
Cutter90
30-03-2021, 13:33
Dialogare con ogni NPC lo fa No Man's Sky, non è chissa che cosa. Mica devi costruire dialoghi shakespeariani, basta che ogni NPC generato abbia una conoscenza base dei paraggi (cosa banale dato che il gioco è tutto scriptato e non c'è nulla di procedurale) e invece che rispondere sempre "vai a fare in c..o" rispondesse, "ho sentito che c'è un bisturi nel quartiere", oppure "ho visto la polizia che faceva una retata lì dietro", roba così
Magari con qualcuno si poteva interagire e fare qualche scambio oppure poteva accompagnarti in un luogo di tua richiesta (se lo conosceva), che magari invece si rivelava una imboscata, ma chiedo troppo lo so, lo faceva Shenmue 2 sulla prima Xbox, dura farlo oggi.
Insomma, robetta così.
Visto il budget e il tempo biblico di sviluppo era tutta roba assolutamente lecita che ci fosse.
provate, una rottura di scatole, spogli a cristo e vesti a maria (aggiusti di qua e levi de la' lato tasti/intuitività). Una banalità del genere poi non dovrebbe essere fatta dai modder a mio avviso. Idem per lo zoom (in) esagerato sulla minimappa che ti fa puntualmente sbagliare incrocio, sono piccolezze ma bastano a seccare, e fan seccare ancor di più se consideriamo che cdp potrebbe farle in un amen...
Sorry, ma non ho capito la storia dei vestiti e di chi si spoglia :asd:
cronos1990
30-03-2021, 13:34
Era gratis sullo store ubi. Ma solo per il week-end. Era una prova gratuita ovviamente.Aaah, una prova.
Aborro le prove e le demo :fagiano:
Visto il budget e il tempo biblico di sviluppo era tutta roba assolutamente lecita che ci fosse.Giusto, i famosi (o famigerati) 8 anni di sviluppo.
Certe cose tornano ciclicamente, abbracciano la filosofia di fondo della serie True Detective :asd:
Era gratis sullo store ubi. Ma solo per il week-end. Era una prova gratuita ovviamente.
:D a me ci vanno 3 giorni solo per il download, non avrei mai potuto provarlo. Peccato, mi piacerebbe vederlo, giocarlo no, ma vederlo.
cronos1990
30-03-2021, 13:36
:D a me ci vanno 3 giorni solo per il download, non avrei mai potuto provarlo. Peccato, mi piacerebbe vederlo, giocarlo no, ma vederlo.Youtube e passa la paura :O
Oppure vai a casa di GoFoxes :asd:
[ EDIT ]
In riferimento alla frase del tizio che mi ha messo in IGNORE:
Una banalità del genere poi non dovrebbe essere fatta dai modder a mio avviso.Strano non leggere frasi analoghe quando la comunità dei modder deve tirare fuori le patch e gli hotfix al posto di Bethesda per i giochi della serie TES :asd:
Cutter90
30-03-2021, 13:38
Aaah, una prova.
Aborro le prove e le demo :fagiano:
Giusto, i famosi (o famigerati) 8 anni di sviluppo.
Certe cose tornano ciclicamente, abbracciano la filosofia di fondo della serie True Detective :asd:
5 in realtà. 6 se consideriamo anche questo dato che lo stanno sviluppando in tutto e per tutto anche ora. Con un budget faraonico.
Cambia poco.
Youtube e passa la paura :O
Oppure vai a casa di GoFoxes :asd:
In casa mia non entrano esseri viventi oltre a me, e dove sono ora ci vogliono 6 giorni di download, quindi al massimo vado io da lui :asd:
EDIT: Forse WDL in effetti devo averlo per Xbox One backuppato su disco esterno, ma ci devo guardare. Su PC ho Immortals, CP2077 e chiaramente No Man's Sky via Game Pass (così uso gli stessi save di Xbox One X) e in experimental via Steam (così testo in anteprima le nuove feature).
cronos1990
30-03-2021, 13:44
5 in realtà. 6 se consideriamo anche questo dato che lo stanno sviluppando in tutto e per tutto anche ora. Con un budget faraonico.
Cambia poco.Intanto sono 4 (dal metà 2016 al 2020). Altra persona per cui la matematica è un'opinione. Al limite 4 abbondanti.
Ma a parte questo, al solito parole in libertà: il "Tempo biblico di sviluppo" è il tempo medio di realizzazione per un Tripla A. Anzi, tendenzialmente giochi di questa portata arrivano e sforano i 5 anni. Anche i vari copia/incolla di Ubisoft, che sono per loro natura nettamente più semplificati, almeno 3 anni li richiedono tutti. Bethesda ci mette pure di più per i suoi copia/incolla, se per questo.
Per non parlare di Rockstar, che non fa copia/incolla... ma che ci mette ben più tempo per sviluppare i propri giochi (semmai fa la furbata di rimanere sempre in silenzio e di pensare solo a sviluppare il gioco).
Tempi biblici... di cosa?
Cambia poco.
Ma 5 dove?
Son 4 anni di sviluppo effettivo, partito nel tardo 2016, da uno studio che comunque non ha le dimensioni e la struttura di altri fra quelli citati, vedasi Ubisoft.
Watch Dogs Legion, ad esempio, è stato sviluppato principalmente da Ubisoft Toronto e Kyiv, ma con la collaborazione degli studi di: Montreal, Parigi, Bucharest e pure dei Reflections.
wolverine
30-03-2021, 13:49
Io ho sempre ragione :O
Come Darkless? :eek: :fiufiu:
cronos1990
30-03-2021, 13:51
Per non parlare del discorso budget: chi lo ha faraonico sono proprio le altre compagnie, CDPR invece ha dovuto, se non ricordo male, perfino campare sui preorder di CP2077 per avere risorse enonomiche atte a completare il gioco.
Come Darkless? :eek: :fiufiu:Darkless non ha mai ragione, tranne quando concorda con me :O
C'è da dire che chi si lamenta, si lamenta perché CDP ha detto cose, il gioco è altre. Film già visto.
Ale55andr0
30-03-2021, 13:52
Sorry, ma non ho capito la storia dei vestiti e di chi si spoglia :asd:
che la coperta è corta (spogli uno e vesti l'altro) e come la implementano la mod non mi piace, perchè ti ritrovi ad avere tasti rimappati, o il png che andando in diagonale va il doppio rispetto a quando va dritto ecc. Insomma si vede che è una pezza al culo, non una soluzione classica e funzionale come lo sarebbe stata mettendo un banalissimo modo per camminare normalmente da CDP
razor820
30-03-2021, 13:52
Però quelli sono gusti
Non ne subito.
Però io ho avuto sia il primo, che il secondo, poi con il terzo mi sono stufato.
L idea originale e il più bello per me rimane sempre il primo WD
Non ne subito.
Però io ho avuto sia il primo, che il secondo, poi con il terzo mi sono stufato.
L idea originale e il più bello per me rimane sempre il primo WD
In linea di massima i WD sono unici perché offrono una tipologia di stealth che non viene offerta da nessun altro gioco, a parte CP2077 con una build hack, sebbene enormemente più macchinoso. Se piace quello stealth piacciono i giochi, se si cerca altro, non sono eccelsi di certo, anzi. A me CP2077 ad esempio piace perché è una via di mezzo appunto tra Deus Ex (il primo) e WD se si fa una buld hack, mica per altro.
Il primo è il migliore come ambientazione (senti il vento freddo mentre ti muovi per Chicago), personaggi, storia e mini-giochi (aveva quelli a realtà aumentata che sono assurdamente divertenti)
Il secondo è il migliore come gameplay in assoluto, grazie soprattutto a drone e macchinina, è anche l'unico completabile in toto senza stordere/uccidere nessuno e, quando non espressamente richiesto, senza entrare fisicamente col protagonista in loco. Con i personaggi più irritanti dell'universo e una storiella inutile.
Il terzo è il peggiore di tutti sotto quasi tutti i punti di vista, estremamente dumbed down, tolte feature che avevano reso divertenti i primi 2.
Però, ha la miglior gestione degli NPC mai vista che rende Londra la cttà più viva disponibile in un videogioco sul mercato. Poi Ubisoft ha reso il gioco in maniera che non serva a nulla, ma quello è un altro discorso :asd:
cronos1990
30-03-2021, 14:04
Il terzo è il peggiore di tutti sotto tutti i punti di vista, estremamente dumbed down, tolte feature che avevano reso divertenti i primi 2.
Però, ha la miglior gestione degli NPC mai vista che rende Londra la cttà più viva disponibile in un videogioco sul mercato. Poi Ubisoft ha reso il gioco in maniera che non serva a nulla, ma quello è un altro discorso :asd:Considerato che a me di WD2 non ha divertito nulla, non capisco cosa possono aver tolto :fagiano:
Cutter90
30-03-2021, 14:07
Intanto sono 4 (dal metà 2016 al 2020). Altra persona per cui la matematica è un'opinione. Al limite 4 abbondanti.
Ma a parte questo, al solito parole in libertà: il "Tempo biblico di sviluppo" è il tempo medio di realizzazione per un Tripla A. Anzi, tendenzialmente giochi di questa portata arrivano e sforano i 5 anni. Anche i vari copia/incolla di Ubisoft, che sono per loro natura nettamente più semplificati, almeno 3 anni li richiedono tutti. Bethesda ci mette pure di più per i suoi copia/incolla, se per questo.
Per non parlare di Rockstar, che non fa copia/incolla... ma che ci mette ben più tempo per sviluppare i propri giochi (semmai fa la furbata di rimanere sempre in silenzio e di pensare solo a sviluppare il gioco).
Tempi biblici... di cosa?
L'hanno presentato nel 2012.... secondo te dal 2012 al 2016 non hanno fatto nulla? Cioè, secondo te in 4 anni non hanno iniziato a fare nulla? in 4 anni hanno sviluppato solo i dlc di The witcher, che per quanto coprosi non portano via certo tutte le risorse del team. E se anche lo facesse, beh, sarebbero gli unici e non è certo un pregio. Gli anni di sviluppo sono almeno 5. E' evidente e logico.
Ma mettiamo pure che ci abbiano messo lo stesso tempo di tutti gli AAA al di fuori di rockestar... beh il risultato è sotto gli occhi di tutti: un gioco tagliato di una marea di contenuti promessi, ottimizzato malissimo su console e con problemi strutturali gravi e irrisolvibili. Quale altro gioco con questo tempo di sviluppo è uscito in queste condizioni? Ve lo dico io: nessuno. E nessun gioco sviluppato i molto meno tempo è uscito cmq in queste condizoni? Dite che non è così? bene, via con gli esempi....
Ma 5 dove?
Son 4 anni di sviluppo effettivo, partito nel tardo 2016, da uno studio che comunque non ha le dimensioni e la struttura di altri fra quelli citati, vedasi Ubisoft.
Watch Dogs Legion, ad esempio, è stato sviluppato principalmente da Ubisoft Toronto e Kyiv, ma con la collaborazione degli studi di: Montreal, Parigi, Bucharest e pure dei Reflections.
Per non parlare del discorso budget: chi lo ha faraonico sono proprio le altre compagnie, CDPR invece ha dovuto, se non ricordo male, perfino campare sui preorder di CP2077 per avere risorse enonomiche atte a completare il gioco.
Darkless non ha mai ragione, tranne quando concorda con me :O
Ragazzi, ma stiamo scherzando vero? avete una VAGA idea di quanto abbia venduto The Witcher 3 e relative espansioni? Cioè, ha fruttato milioni e milioni di vendite e dollari, uno dei giochi più venduti di sempre. Il budget a disposizione di cdpr era decisamente molto sopra la media.
Considerato che a me di WD2 non ha divertito nulla, non capisco cosa possono aver tolto :fagiano:
https://www.youtube.com/watch?v=aFkIq0KJ1Ec
Video che dà anche l'idea di come fare un città, i suoi NPC e il traffico, la polizia e tutto io resto.
EDIT: Aggiungo che manca la possibilità di taggare chiunque come target di polizia o banda rivale, cosa che in WD2 permetteva di liberarsi di qualcuno o creare scompiglio in maniera estremamente divertente.
Poi sicuro altre cose, come le suddette app augmented reality che erano poi interessanti minigiochi che variavano non poco il gameplay:
https://www.youtube.com/watch?v=f92SQvPya2c
A me pare che i WD non li abbia capiti nessuno, pazienza, io mi ci diverto :asd:
L'hanno presentato nel 2012.... secondo te dal 2012 al 2016 non hanno fatto nulla? Cioè, secondo te in 4 anni non hanno iniziato a fare nulla? in 4 anni hanno sviluppato solo i dlc di The witcher, che per quanto coprosi non portano via certo tutte le risorse del team. E se anche lo facesse, beh, sarebbero gli unici e non è certo un pregio. Gli anni di sviluppo sono almeno 5. E' evidente e logico.
Ma mettiamo pure che ci abbiano messo lo stesso tempo di tutti gli AAA al di fuori di rockestar... beh il risultato è sotto gli occhi di tutti: un gioco tagliato di una marea di contenuti promessi, ottimizzato malissimo su console e con problemi strutturali gravi e irrisolvibili. Quale altro gioco con questo tempo di sviluppo è uscito in queste condizioni? Ve lo dico io: nessuno. E nessun gioco sviluppato i molto meno tempo è uscito cmq in queste condizoni? Dite che non è così? bene, via con gli esempi....
Davvero non riesco a capire perché si continui con questa cosa dello sviluppo enorme. C'è stata l'acquisizione dei diritti e la presentazione CGI. Dopodiché lo sviluppo effettivo del gioco (codice) è partito con la conclusione dell'espansione Blood and Wine (pubblicata nel 2016) e il team di TW3 è migrato completamente su CP77 dopo la pubblicazione della 1.30.
Non c'è stato nemmeno nulla da vedere prima di allora, eccetto la CGI e giusto un paio di microvideo, praticamente delle gif, l'anno prima del E3 del 2018 dove ci fu poi la presentazione ufficiale e, a seguire, sempre in quell'estate il primo gameplay.
In CDP dovrebbero esser sui 500 devs quando son stati al massimo, non sono tutti coder, ciascuno con i suoi ambiti e già durante la lavorazione passò su CP77 non erano tutti su quel titolo perché ci sono stati (e ci sono ancora) altri progetti minori: Gwent (con la sua beta e poi le varie stagioni che vanno avanti finora) e Thronebreaker (il singleplayer del gwent).
Prima di allora è stata pre-produzione, concept, scrittura, ma non sviluppo effettivo. Ci sono anche i post dell'epoca, è roba documentata sul web nel tempo, non capisco davvero da dove saltino fuori questi tempi di sviluppo di 6-8 anni.
PS: anche sul budget c'erano info pubblicate, se non erro nel thread di TW3 erano stati linkati anche gli informativi sui prestiti richiesti, mi pare fosse il periodo in cui c'era in piedi la diatriba col Sap che finì con un nuovo accordo economico.
Considerato che a me di WD2 non ha divertito nulla, non capisco cosa possono aver tolto :fagiano:
Ricordati sempre che WD1 >>> WD2 >>>>>>>>>>> WD Legion come gioco in se, nella sua totalità.
In WD1 si poteva fare questo:
https://www.youtube.com/watch?v=KhFWlso3lto
https://www.youtube.com/watch?v=U80SkhK2Qt0
Comunque ho finito di scaricare la patch :asd: Potrei anche ricominciare una partita se non fosse che le origin, il prologo e jackie mi stanno sulle palle in maniera assurda e la prima parte ormai l'avrò fatta 18 volte :asd:
razor820
30-03-2021, 14:57
Io non capisco questa ossessione di paragonare TW3 a cb2077.
Sono due giochi abbastanza diversi, in più sono passati oltre 6 anni...
Cb2077 è uscito da poco, e che per ora non abbia le stesse vendite di TW3, forse perché costa abbastanza, mentre in questi anni TW3 è stato quasi regalato con la frequenza di una volta al mese?
Vorrei tornare indietro all uscita di TW3 per vedere quante persone lo lodavano e lo criticavano..
Per chi lo critica così assiduamente, almeno elencate quello che non vi è piaciuto rispetto al vostro caro amico TW3..
Cutter90
30-03-2021, 14:58
Davvero non riesco a capire perché si continui con questa cosa dello sviluppo enorme. C'è stata l'acquisizione dei diritti e la presentazione CGI. Dopodiché lo sviluppo effettivo del gioco (codice) è partito con la conclusione dell'espansione Blood and Wine (pubblicata nel 2016) e il team di TW3 è migrato completamente su CP77 dopo la pubblicazione della 1.30.
Non c'è stato nemmeno nulla da vedere prima di allora, eccetto la CGI e giusto un paio di microvideo, praticamente delle gif, l'anno prima del E3 del 2018 dove ci fu poi la presentazione ufficiale e, a seguire, sempre in quell'estate il primo gameplay.
In CDP dovrebbero esser sui 500 devs quando son stati al massimo, non sono tutti coder, ciascuno con i suoi ambiti e già durante la lavorazione passò su CP77 non erano tutti su quel titolo perché ci sono stati (e ci sono ancora) altri progetti minori: Gwent (con la sua beta e poi le varie stagioni che vanno avanti finora) e Thronebreaker (il singleplayer del gwent).
Prima di allora è stata pre-produzione, concept, scrittura, ma non sviluppo effettivo. Ci sono anche i post dell'epoca, è roba documentata sul web nel tempo, non capisco davvero da dove saltino fuori questi tempi di sviluppo di 6-8 anni.
PS: anche sul budget c'erano info pubblicate, se non erro nel thread di TW3 erano stati linkati anche gli informativi sui prestiti richiesti, mi pare fosse il periodo in cui c'era in piedi la diatriba col Sap che finì con un nuovo accordo economico.
Se la mettiamo in questi termini allora qualsiasi contenuto pubblicato dal 2012 al 2018 è un trailer in cgi... dato che nulla di tutto quello promesso o quasi è poi stato messo nel gioco "finale".....
Tutte le SH una volta terminato il lavoro su un gioco, partono su un altro. DLC esclusi. Poi lo ripeto. Se il gioco l'hanno presentato nel 2012 e fino al 2016 non ci hanno iniziato a lavorare è cmq grave. Perchè, come sempre, nessuno fa così. E' come se andassi dal mio cliente, gli mostrassi un pezzo nuovo (ho un azienda) e gli dicessi che parto veramente a svilupparlo tra 4 anni.... sai dove mi manda il cliente?
Cioè, se loro sono lenti come la morte o hanno un modo di sviluppare fuori mercato sono sempre cavoli loro. Non è che vanno giustificati.
5 anni di sviluppo almeno ci sono tutti.
Discorso budget è sempre lo stesso: ci sono una marea di progetti con budget inferiori usciti in condizioni nettamente migliori, con meno tempo di sviluppo e con meno promesse farlocche.... cioè, su questo non c'è proprio neanche da parlarne.
Poi attenzione: il gioco può piacere o meno. A me ad esempio, nonostante le gravi pecche piace abbastanza, perchè di contro ha alcuni punti molto alti. Ma bisogna essere oggettivi
Cyberpunk è stato annunciato nel 2012 con l'acquisizione diritti ed poi seguito il teaser CGI nel 2013. La presentazione è poi stata solo nel 2018. Non ci sono gameplay prima del 2018, il primo è quello pubblicato dopo la presentazione del E3.
Che abbiano annunciato ad minkiam prima del tempo è ovvio, ma va anche ricordato che TW3 è stato più volte rinviato (cosa che viene spesso dimenticata) e questo ha comunque contribuito a dilatare ulteriormente i tempi anche per CP77, tanto da creare questo vuoto tra l'annuncio iniziale e lo sviluppo vero e proprio.
sertopica
30-03-2021, 15:09
Se la mettiamo in questi termini allora qualsiasi contenuto pubblicato dal 2012 al 2018 è un trailer in cgi... dato che nulla di tutto quello promesso o quasi è poi stato messo nel gioco "finale".....
Tutte le SH una volta terminato il lavoro su un gioco, partono su un altro. DLC esclusi. Poi lo ripeto. Se il gioco l'hanno presentato nel 2012 e fino al 2016 non ci hanno iniziato a lavorare è cmq grave. Perchè, come sempre, nessuno fa così. E' come se andassi dal mio cliente, gli mostrassi un pezzo nuovo (ho un azienda) e gli dicessi che parto veramente a svilupparlo tra 4 anni.... sai dove mi manda il cliente?
Cioè, se loro sono lenti come la morte o hanno un modo di sviluppare fuori mercato sono sempre cavoli loro. Non è che vanno giustificati.
5 anni di sviluppo almeno ci sono tutti.
Discorso budget è sempre lo stesso: ci sono una marea di progetti con budget inferiori usciti in condizioni nettamente migliori, con meno tempo di sviluppo e con meno promesse farlocche.... cioè, su questo non c'è proprio neanche da parlarne.
Poi attenzione: il gioco può piacere o meno. A me ad esempio, nonostante le gravi pecche piace abbastanza, perchè di contro ha alcuni punti molto alti. Ma bisogna essere oggettivi
Scusa ma non sei informato a riguardo, o sei informato male. I cicli di produzione funzionano esattamente in questo modo. Prima di tutto si fa recruiting, anche attraverso vari media come il primo trailer del 2012 e poi la prima presentazione in cui e' stata annunciata la collaborazione con Pondsmith, poi si lavora alla storia, i personaggi e quant'altro per alcuni anni, dicasi script, tutta roba che in pratica ancora non e' integrata nell'engine, e poi si entra in full production non appena tutto cio' di cui sopra e' pronto. Considera anche che nel 2012 gran parte del team lavorava ancora a TW3 che non era uscito, ci sarebbero voluti altri tre anni! Il resto sono chiacchiere....
Hanno sicuramente sbagliato a pubblicizzarlo così presto, sono molto piu' furbi quelli di rockstar che tengono tutto segreto finche' il gioco non e' quasi finito.
Mamma mia che calvario GOG,si sarà bloccato il download almeno 10 volte,meno male che ero al pc e l'ho ripreso,se no era ancora li....imbarazzante
Installazione è fallita solo 4 volte
Cutter90
30-03-2021, 15:17
Scusa ma non sei informato a riguardo, o sei informato male. I cicli di produzione funzionano esattamente in questo modo. Prima di tutto si fa recruiting, anche attraverso vari media come il primo trailer del 2012 e poi la prima presentazione in cui e' stata annunciata la collaborazione con Pondsmith, poi si lavora alla storia, i personaggi e quant'altro per alcuni anni, dicasi script, tutta roba che in pratica ancora non e' integrata nell'engine, e poi si entra in full production non appena tutto cio' di cui sopra e' pronto. Considera anche che nel 2012 gran parte del team lavorava ancora a TW3 che non era uscito, ci sarebbero voluti altri tre anni! Il resto sono chiacchiere....
In realtà so tutto quello che hai detto però....
Guarda che sviluppare personaggi, trama ecc ecc fa parte dello sviluppo del videogioco..... Se togliamo quello del''equazione allora anche le altre sh sviluppano in 2 anni invece che 5. Non si scappa.
2016-2021 senza trama, pg ecc sono cmq 5 anni eh
Per chi lo critica così assiduamente, almeno elencate quello che non vi è piaciuto rispetto al vostro caro amico TW3..
Io non lo critico.
A TW3 ci ho passato circa 400 ore finendolo anche a marcia della morte, e provando anche a giocarlo senza hud, ma se devo portarmi uno dei due su un'isola deserta, mi porto CP2077. TW3 è praticamente un film interattivo.
The_Silver
30-03-2021, 15:30
e comunque ricordiamo il vergognoso downgrade dell'erba in TW3 eh, perchè anche lì hanno avuto il loro problemi :O
The_Silver
30-03-2021, 15:35
Ma quali sarebbero i giochi simili a CP2077 usciti in condizioni nettamente migliori con budget inferiori e meno tempo di sviluppo scusa? Io quasi non vedo giochi paragonabili punto, perchè ci sono tanti giochi con parte delle robe (chi ha il freeroam urbano ma non la parte rpg, chi ha la parte rpg/stealth/storia ma non il freeroam, chi ha il freeroam e la parte rpg/storia ma non lo stealth/hacking nè l'ambiente urbano, chi ha il freeroam urbano ma non la parte rpg nè il doppiaggio multilingua, ecc) un gioco con tutte le conponenti che include CP2077 praticamente non l'ho mai visto (solo Boiling Point forse ci si avvicina, ma anche lì...), quindi di sicuro non uno sviluppato in meno tempo con meno budget.
In realtà so tutto quello che hai detto però....
Guarda che sviluppare personaggi, trama ecc ecc fa parte dello sviluppo del videogioco..... Se togliamo quello del''equazione allora anche le altre sh sviluppano in 2 anni invece che 5. Non si scappa.
2016-2021 senza trama, pg ecc sono cmq 5 anni eh
Non fai tutto a monte e poi sviluppi il codice, parti dai concept ed elaborazioni e poi man mano vai avanti. Se vuoi fare qualcosa che non puoi supportare lato tecnologico con l'attuale engine devi lavorare anche alla tecnologia che ti possa permettere di portarti a quello che vuoi ottenere perché non è detto che puoi prendere così com'è quello che già hai. Il RedEngine di CP77 non è lo stesso di TW3 così come il RedEngine di quest'ultimo non era lo stesso di TW2.
Ci sono poi info sul fatto che trama e personaggi siano stati continuamente sviluppati e modificati fino praticamente all'ultimo, la fonte? gli stessi doppiatori (anche quelli italiani) di cui sono state pubbliche le interviste (anche video interviste) nelle passate settimane/mesi. Loro per primi erano consci che le date indicate prima dei rinvii non potessero essere rispettate perché venivano continuamente aggiunti contenuti che loro andavano man mano a doppiare.
TW3 inizialmente doveva uscire nell'autunno del 2014, poi inviato a inizio 2015 e successivamente a maggio dello stesso anno. Se considerassimo che quella data inizialmente stimata nel 2014 come fosse stata poi quella effettiva rispettata, anche l'annuncio di CP77 nel 2012 ed il teaser CGI del 2013 non sono poi così tanto campati.
PS: agosto 2016 - marzo 2021 non son 5 anni ;)
Avrà i suoi pro e potrà anche essere divertente da giocare
Per qualcuno
Ma quello che è successo è indifendibile
E chi si ostina a cercare giustificazioni del tipo "nulla di simile" evidentemente gradisce (e merita) giochi poco incompleti e poco curati
Perché di cura e completezza parliamo
E di giochi curati e completi ce ne sono a bizzeffe
Magari più semplici per carità
Magari diversi per carità
Quindi?
Di budget e tempi di sviluppo (ma aggiungo di bug o glitch che si voglia) m'interessa relativamente rispetto al risultato finale
Secondo voci quasi certe pare che un team di geologi e paleontologi abbia scoperto frammenti del meteorite che avrebbe causato l'estinzione dei dinosauri: al loro interno dei resti riconducibili all'antenato di un uccellino diffuso oggi
https://lh3.googleusercontent.com/proxy/nD48RwvDb2sIdMMVL_6O9HujsLKwRqDmHNXreKMGGGfKLA1KmCS1dce4U3__3Hx7L_E2baoTbGd6iLYrHQe4wuWN-i1HNPqkGVaALkmtyNl5oySjPf0z7eZVXjfAVO9IGzqgzA
:O
The_Silver
30-03-2021, 16:06
Per qualcuno
E chi si ostina a cercare giustificazioni del tipo "nulla di simile" evidentemente gradisce (e merita) giochi poco incompleti e poco curati
Quindi?
Di budget e tempi di sviluppo (ma aggiungo di bug o glitch che si voglia) m'interessa relativamente rispetto al risultato finale
Mica ho parlato di "nulla di simile" per giustificare alcunchè, solo che se si sparano affermazioni come "ci sono giochi comparabili usciti in meno tempo con meno budget e fatti nettamente meglio, neanche a parlarne" allora vorrei che venissero menzionati (anche solo per curiosità perchè li proverei volentieri), altrimenti non si devono fare tali affermazioni, che quelle sono sì fatte per giustificare le sue lamentele invece.
Quindi il punto dovrebbe essere non usare argomenti campati in aria per giustificarti (e non solo questo, ma anche il discorso tanto ciclico quanto errato degli 8 anni di sviluppo ecc).
razor820
30-03-2021, 16:16
Mi ero considerato troppo fortunato in quelle 2 ore... Si sono ripresentati i soliti problemi della difficolta nel raccogliere gli oggetti dai cadaveri..
In più @ulukaii niente mi devo mettere l anima in pace con quella missione di Panam, non la completero mai.. Nemmeno dopo la patch, si bugga sempre nella stessa location..
aggiungo, primo bug dopo la patch... Nel mio caso la patch ha fatto piu danno che altro.. Non avevo mai avuto niente del genere...
https://i.ibb.co/XzGPNJ3/Cyberpunk2077-2021-03-30-16-33-45-103.png (https://ibb.co/XzGPNJ3)
wolverine
30-03-2021, 16:23
Darkless non ha mai ragione, tranne quando concorda con me :O
Mi pare giusto! :asd::sbonk:
wolverine
30-03-2021, 16:25
Ma è capitato a qualcuno che V attivi/disattivi le armi selezionandole una ad una per il ca$$i suoi? :D :doh:
What?
In più @ulukaii niente mi devo mettere l anima in pace con quella missione di Panam, non la completero mai.. Nemmeno dopo la patch, si bugga sempre nella stessa location..
Infatti nel changelog non mi pare sia indicata tra quelle missioni con Panam dove sono state fixate certe condizioni bloccanti.
Per qualcuno
Quindi?
Personalmente non giustifico proprio niente, è palese che non abbiano saputo gestire lo sviluppo in modo ponderato, abbiano preso sotto gamba fin troppi aspetti e su alcune cose non c'erano nemmeno le relative competenze, proprio perché fino a quel momento si erano concentrati su altro e certi aspetti per loro erano solo marginali: vedasi appunto IA, traffico e dintorni che fino a TW3 potevano appunto anche andare (e funzionano nel contesto), ma prenderli e replicarli in CP hai come risultato ciò che si vede.
La questione dei tempi di sviluppo è saltata fuori per il fatto che ancora adesso li si indichi come partiti nel 2012 quando non è così e quanto poi ne segue, del tipo: visto che hanno avuto così tanto tempo potevano far questo e quest'altro perché nel titolo X c'è e lo han fatto in meno tempo. Non considerando che il titolo X è stato sviluppato negli stessi tempi, o magari anche inferiori, ma con un ben altro numero di studi coinvolti e con un background che poteva ottenere quel risultato.
cronos1990
30-03-2021, 18:18
In realtà so tutto quello che hai detto però....Con tutto rispetto ma... dire che sai già tutto, quando in realtà continui a sparare notizie false solo per dare un peso (fittizio) alle tue parole, è quanto meno sfrontato e pretenzioso.
Cosa che tra l'altro hai già fatto in passato, dove già all'epoca ti erano già state spiegate tutte le inesattezze (per non dire autentiche corbellerie) che continui a propinarci.
La cosa ancor meno incomprensibile è perchè tu (e altri) continuate a venire qui a parlare a priori male del gioco, ripetendo sempre le stesse cose. Che, vi pagano per queste cose?
2016-2021 senza trama, pg ecc sono cmq 5 anni ehAppunto, e insisti. Matematica "fai da te"?
Perchè a me risulta che da Giugno-Luglio 2016 a Novembre 2020 (data nella quale è andato in gold) sono 4 anni e... 4-5 mesi a voler essere precisi. Se continui ad inserire date a caso, mettendo pure dentro il tempo di sviluppo delle patch (nel qual caso allora lo dovresti fare anche con altri titoli), non solo non sai le cose, ma menti sapendo di mentire.
cronos1990
30-03-2021, 18:25
Personalmente non giustifico proprio niente, è palese che non abbiano saputo gestire lo sviluppo in modo ponderato, abbiano preso sotto gamba fin troppi aspetti e su alcune cose non c'erano nemmeno le relative competenze, proprio perché fino a quel momento si erano concentrati su altro e certi aspetti per loro erano solo marginali: vedasi appunto IA, traffico e dintorni che fino a TW3 potevano appunto anche andare (e funzionano nel contesto), ma prenderli e replicarli in CP hai come risultato ciò che si vede.
La questione dei tempi di sviluppo è saltata fuori per il fatto che ancora adesso li si indichi come partiti nel 2012 quando non è così e quanto poi ne segue, del tipo: visto che hanno avuto così tanto tempo potevano far questo e quest'altro perché nel titolo X c'è e lo han fatto in meno tempo. Non considerando che il titolo X è stato sviluppato negli stessi tempi, o magari anche inferiori, ma con un ben altro numero di studi coinvolti e con un background che poteva ottenere quel risultato.Questo è il tipo di commento che, al di là che condivido nei contenuti, mi sono tenuto alla larga da fare proprio perchè sarebbe stata solo una "perdita di tempo" aprire una discussione con chi scrive solo per parlare male a prescindere.
Si sarebbe presa la palla al balzo per amplificare ulteriormente le critiche spropositate, e non si sarebbe ottenuto un briciolo di discussione costruttiva. E questo, in un forum di discussione, è una grave mancanza.
Ale55andr0
30-03-2021, 18:52
Nel mio caso la patch ha fatto piu danno che altro.. Non avevo mai avuto niente del genere...
https://i.ibb.co/XzGPNJ3/Cyberpunk2077-2021-03-30-16-33-45-103.png (https://ibb.co/XzGPNJ3)
E se ne stanno segnalando diversi di problemi che prima non c'erano, purtroppo. A ogni modo usciranno sicuramente degli hot fix nelle prossime settimane, però....dai, è chiaro che il gioco doveva uscire a fine 2021 come minimo
Quoziente
30-03-2021, 19:07
34Gb di patch e ora il gioco non parte più. Complimentissimi CD Project...:doh: :muro: :muro: :muro:
34Gb di patch e ora il gioco non parte più. Complimentissimi CD Project...:doh: :muro: :muro: :muro:
Fai la verifica d'integrità dei files di gioco. C'è sicuramente qualcosa di corrotto.
Comunque ho finito di scaricare la patch :asd: Potrei anche ricominciare una partita se non fosse che le origin, il prologo e jackie mi stanno sulle palle in maniera assurda e la prima parte ormai l'avrò fatta 18 volte :asd:
Se lo provi su console, guarda se anche tu noti miglioramenti lato grafica. Noto effettivamente migliori superfici riflettenti, immagine più definita e migliore AA, complice anche il fatto che credo ora la risoluzione sia maggiormente stabile (giocato a qualità), anche le textures di tabelloni e pubblicità appaiono a risoluzione migliore rispetto a prima. Sul pop-up: lo streaming appare migliore, ma dovrei testarlo più in dettaglio al di fuori del contesto prettamente cittadino.
In ogni caso, se hai voglia butta un occhio anche tu.
sertopica
30-03-2021, 19:47
E se ne stanno segnalando diversi di problemi che prima non c'erano, purtroppo. A ogni modo usciranno sicuramente degli hot fix nelle prossime settimane, però....dai, è chiaro che il gioco doveva uscire a fine 2021 come minimo
Poco ma sicuro. Estate o inverno.
Cmq sono fortunato a non aver avuto alcuna rogna. :tie:
Quoziente
30-03-2021, 19:50
Fai la verifica d'integrità dei files di gioco. C'è sicuramente qualcosa di corrotto.
E' stata la prima cosa che ho fatto (ben 3 volte per la verità)... niente di corrotto... ma non parte :muro:
Edit: ho trovato alcuni articoli online che confermano che non sono l'unico ad avere questo problema... speriamo risolvano presto
Ale55andr0
30-03-2021, 19:52
E' stata la prima cosa che ho fatto (ben 3 volte per la verità)... niente di corrotto... ma non parte :muro:
prova a reinstallare
JuanCarlos
30-03-2021, 19:54
Poco ma sicuro. Estate o inverno.
Al di là del tempo (di cui avevano indubbiamente bisogno) per me hanno proprio gestito male lo sviluppo.
Una volta visto l'andazzo con le console vecchie avrebbero dovuto tagliarle fuori, prendersi una vagonata di merda/insulti nel 2018 e tirare dritto con PC e next gen. Già quello avrebbe fatto risparmiare tempo e risorse.
Questo sempre senza contare che gli ultimi 8 mesi di sviluppo sui fantomatici settordici anni di cui parla laggente li hanno fatti in casa sotto restrizioni covid.
Ale55andr0
30-03-2021, 20:01
Al di là del tempo (di cui avevano indubbiamente bisogno) per me hanno proprio gestito male lo sviluppo.
Una volta visto l'andazzo con le console vecchie avrebbero dovuto tagliarle fuori, prendersi una vagonata di merda/insulti nel 2018 e tirare dritto con PC e next gen. Già quello avrebbe fatto risparmiare tempo e risorse.
Questo sempre senza contare che gli ultimi 8 mesi di sviluppo sui fantomatici settordici anni di cui parla laggente li hanno fatti in casa sotto restrizioni covid.
..e farlo uscire quando era pronto...
JuanCarlos
30-03-2021, 20:03
..e farlo uscire quando era pronto...
Da come scrivete tutte le volte, sembra che CDPR abbia volutamente fatto uscire il gioco pieno di problemi appositamente per farvi incazzare. Perché sono goliardi, e gli andava di farvi un dispetto. È una cosa stupenda :asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.