View Full Version : [Thread Ufficiale] Cyberpunk 2077 (PC)
sertopica
16-12-2020, 07:35
Evvabbe' era per agganciarmi al discorso. :stordita: :fagiano:
fraussantin
16-12-2020, 07:40
Si, ma tu hai quotato me che parlavo del genere :fagiano:
Il personaggio di Nathan Never si ispira al protagonista di Blade Runner, fai tu :asd:Intendi H.Ford?
Non lo sapevo .. si ma da quel poco che ho visto ci azzecca poco o nulla .
Ma sono fermo a mezz'ora .. con quel film
Io con 40 anni di ritardo mi sono deciso di guardarmi quel benedetto film di Ford Ghost runner , che sta su Netflix , ma mi ci sono addormentato già 3 volte.. al di là dell'ambientazione corporativa e in megalopoli , ma che ci azzecca con i cyberpunk?
Li gira tutto intorno ai replicanti . Ma non netrunner , innesti , gang ecc..
Con calma mi guarderò quell' cartone animato .. ehhmmm ( anime xD) Ghost in the Shell. Forse ci si avvicina di più.
Il libro neuromante è effettivamente la produzione che si avvicina di più al genere per quel cpoco che ci capisco io.
Poi anche quello è un mattonazzo da seguire.
Perché quel film, di fatto, ha stabilito l'iconografia Cyberpunk.
Night city non potrebbe esistere senza blade runner.
Anche ghost in the shell é da vedere.
Neuromancer è il libro che ha inventato il Cyberpunk, altro che "ci si avvicina"!
Per quanto riguarda altered carbon, ovviamente è cyberpunk anche quello, il transumanesimo è un tema ricorrente nel genere, così come le questioni sulla IA, cosa significhi essere umani, sulla senzienza.
Anche Westworld è cyberpunk, soprattutto la terza stagione, ma anche le prime due, nonostante il setting far west.
Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
fraussantin
16-12-2020, 07:59
“Quel film con ford ghostrunner” sarebbe Blade Runner? :stordita:
Guarda anche il 2, voglio vedere se dormi con Ana de Armas sullo schermo :asd:
Si quello :asd:
sertopica
16-12-2020, 08:03
Si quello :asd:
:eekk: Sacrilegio!
https://www.youtube.com/watch?v=AhletdqgBUk :asd: :asd:
L'I.A. è probabilmente il "problema" più grosso dal panorama videoludico attuale.
Secondo me, in questa gen, avremo molti mondi di gioco graficamente impeccabili e dimensionalmente estesi con dentro le stesse meccaniche dell'anno 2000.
Cyberpunk è uno di questi.
Micropoint_ITA
16-12-2020, 08:14
L'I.A. è probabilmente il "problema" più grosso dal panorama videoludico attuale.
Secondo me, in questa gen, avremo molti mondi di gioco graficamente impeccabili e dimensionalmente estesi con dentro le stesse meccaniche dell'anno 2000.
Cyberpunk è uno di questi.
Allora torno a giocarmi Postal 2.
cronos1990
16-12-2020, 08:16
Intendi H.Ford?
Non lo sapevo .. si ma da quel poco che ho visto ci azzecca poco o nulla .
Ma sono fermo a mezz'ora .. con quel filmTu non hai visto Blade Runner?
Buttati da un precipizio di 500 metri, e spero tu rimanga vivo ma con tutta le ossa frantumate :asd:
domenico88
16-12-2020, 08:18
“Quel film con ford ghostrunner” sarebbe Blade Runner? :stordita:
Guarda anche il 2, voglio vedere se dormi con Ana de Armas sullo schermo :asd:
😍
Ma lol! :sbonk:
Molti di voi l'avranno gia' letta probabilmente.
https://abload.de/thumb/cyberpunk2077_2020_12njj4n.png (https://abload.de/image.php?img=cyberpunk2077_2020_12njj4n.png)
Si l'ho trovato anche io, fra l'altro in una missione che richiamava breaking bad.
fraussantin
16-12-2020, 08:22
Tu non hai visto Blade Runner?
Buttati da un precipizio di 500 metri, e spero tu rimanga vivo ma con tutta le ossa frantumate :asd::asd:
Crysis90
16-12-2020, 08:22
Inutile che lo pubblicizzano come "open world next gen" se poi mancano feature basilari
Purtroppo l'IA è scarsa bene o male un pò in generale, nel settore.
Non solo su questo gioco.
si..ma l'IA di fear era programmata per funzionare dentro corridoi e con oggetti interattivi contestuali messi apposta li'...fare qualcosa che funzioni così in open world mastodontico e per giunta alla tua prima esperienza con questo tipo di gioco...ehm...
Si ma che c'entra.
Se un nemico si nasconde dietro ad un bidone dell'immondizia e si freeza lì, c'entra ben poco l'ampiezza delle mappe.
Scusate se mi intrometto, ma CP2077 su Steam supporta completamente il controller (quello Xbox One, che sia normale elite v1 o elite v2)? Perché Steam dice parziale.
Altra cosa, per chi usa su PC il controller Elite V2, ma si connette via bluetooth? Come?
PS bladerunner nuovo m'ha fatto addormentare anche me, troppo lungo, mai finito di guardare, gnocca o meno.
PPS L'IA è il problema minore di CP2077 e del gaming in generale, sorattutto se si parla di RPG dove l'IA deve sottostare alle stats di gioco, non essere realistica.
JuanCarlos
16-12-2020, 08:26
Non ci saranno i netrunner e gli impianti cibernetici, ma Blade Runner (e soprattutto il racconto da cui è tratto, che è più ampio in questo senso) è seminale per il genere. Perdita di umanità, identità, società basata sull'edonismo e sull'individualismo, visione cupa della società dominata dalle corporation... c'è tutto.
Però, piccola digressione, tempo fa mi capitò sotto mano un articolo sui libri preferiti da Alan Moore, in cui si diceva che (contrariamente a quanto sapevo anch'io) la prima iterazione di quello che poi sarebbe diventato cyberpunk si trova nel libro "Destinazione Stelle" di Bester. L'ho comprato ma ancora non sono riuscito a iniziarlo.
Si ma che c'entra.
Se un nemico si nasconde dietro ad un bidone dell'immondizia e si freeza lì, c'entra ben poco l'ampiezza delle mappe.
C'entra perché un conto è programmare una routine limitata e un altro è farlo in un ambiente con altre ottomila cose a schermo. Aumentano esponenzialmente le possibilità che qualcosa non vada come previsto.
sertopica
16-12-2020, 08:30
Scusate se mi intrometto, ma CP2077 su Steam supporta completamente il controller (quello Xbox One, che sia normale elite v1 o elite v2)? Perché Steam dice parziale.
Altra cosa, per chi usa su PC il controller Elite V2, ma si connette via bluetooth? Come?
PS bladerunner nuovo m'ha fatto addormentare anche me, troppo lungo, mai finito di guardare, gnocca o meno.
PPS L'IA è il problema minore di CP2077 e del gaming in generale, sorattutto se si parla di RPG dove l'IA deve sottostare alle stats di gioco, non essere realistica.
Ti rispondo per quanto riguarda il bluetooth: lascia stare, funziona di merda. Ho comprato recentemente due controller per la series x da usare su win 10 e con il bluetooth perdeva il segnale ogni due per tre. Le ho provate tutte ma niente. E' una open issue di cui MS e' a conoscenza, ma l'unico modo per farlo funzionare correttamente adesso, senza latenza e perdita di segnale, e' comprarsi il dongle usb, al limite il controller che include anche il dongle. Se la sono studiata a tavolino per farti spendere 100 euro in pratica.
cronos1990
16-12-2020, 08:32
Altra cosa, per chi usa su PC il controller Elite V2, ma si connette via bluetooth? Come?Non so che versione ho, ma il mio controller XBox funziona perfettamente. Oddio, non ho testato a fondo, ho provato il gioco ieri per la prima volta e a seconda di quel che facevo switchavo tra tastiera e Joypad :asd: ma mi pare non ci fossero problemi.
Cioè, esclusi i miei problemi nell'usarlo :asd:
PS bladerunner nuovo m'ha fatto addormentare anche me, troppo lungo, mai finito di guardare, gnocca o meno.Peccato che fraussantin parlasse del primo Blade Runner, motivo per cui va lapidato in piazza pubblica :read:
Ti rispondo per quanto riguarda il bluetooth: lascia stare, funziona di merda. Ho comprato recentemente due controller per la series x da usare su win 10 e con il bluetooth perdeva il segnale ogni due per tre. Le ho provate tutte ma niente. E' una open issue di cui MS e' a conoscenza, ma l'unico modo per farlo funzionare correttamente adesso, senza latenza e perdita di segnale, e' comprarsi il dongle usb, al limite il controller che include anche il dongle. Se la sono studiata a tavolino per farti spendere 100 euro in pratica.Credo si riferisse al controller della XBox, non della X Series. Io lo uso in bluetooth, tra l'altro con una patetica antenna da 5 euro USB, e funziona perfettamente.
sertopica
16-12-2020, 08:33
Peccato che fraussantin parlasse del primo Blade Runner, motivo per cui va lapidato in piazza pubblica :read:
Quoto. :O :read:
Mai dai, non ci credo, è una trollata. Non può non aver visto Blade Runner, al massimo non avrà visto tutte le versioni pubblicate nel tempo in ordine cronologico, ma almeno una sì, dai.
Ti rispondo per quanto riguarda il bluetooth: lascia stare, funziona di merda. Ho comprato recentemente due controller per la series x da usare su win 10 e con il bluetooth perdeva il segnale ogni due per tre. Le ho provate tutte ma niente. E' una open issue di cui MS e' a conoscenza, ma l'unico modo per farlo funzionare correttamente adesso, senza latenza e perdita di segnale, e' comprarsi il dongle usb, al limite il controller che include anche il dongle. Se la sono studiata a tavolino per farti spendere 100 euro in pratica.
Non so che versione ho, ma il mio controller XBox funziona perfettamente. Oddio, non ho testato a fondo, ho provato il gioco ieri per la prima volta e a seconda di quel che facevo switchavo tra tastiera e Joypad :asd: ma mi pare non ci fossero problemi.
A me proprio manco trova l'elite v2. Ho provato via cavo funziona il pad X1 normale e va, mo' provo l'elite 2. Per me non è un problema in effetti usare meno il cavo (è un problema con l'elite v1 perché s'è rotto il connettore, ma quello manco ha il bluetooth), però visto chde è bluetooth, volevo almeno riuscire a vederlo da pc.
Peccato che fraussantin parlasse del primo Blade Runner, motivo per cui va lapidato in piazza pubblica :read:
Sì, ma a me sembra qualcuno avesse scritto che il 2049 non facesse addormentare per la gnocca. Fa addormentare. Il primo Bladerunner si può vedere 849 volte e non stanca mai, per regia, ambientazione, musiche, si potrebbe vederlo anche in polacco senza sottotitoli, e sarebbe comunque piacevole.
Ah Nathan Never e Legs son scifi, non cyberpunk. Hanno elementi cyberpunk, come cyberspazio e cose così, ma attingono a piene mani da tutta la letteratura scifi, poi come storie son principalmente polizieschi (almeno fin dove li ho letti io, dal primo al 150esimo circa).
sertopica
16-12-2020, 08:39
Credo si riferisse al controller della XBox, non della X Series. Io lo uso in bluetooth, tra l'altro con una patetica antenna da 5 euro USB, e funziona perfettamente.
Mi sono perso sto post hai editato o sono ciecato? Forse entrambe. : D
No parla dell'Elite se ho capito bene.
A me proprio manco trova l'elite v2. Ho provato via cavo funziona il pad X1 normale e va, mo' provo l'elite 2. Per me non è un problema in effetti usare meno il cavo (è un problema con l'elite v1 perché s'è rotto il connettore, ma quello manco ha il bluetooth), però visto chde è bluetooth, volevo almeno riuscire a vederlo da pc.
Wired funziona senza problemi ma bluetooth... Beh buona fortuna. Devi collegarlo al pc tramite cavo, scaricare l'app xbox accessori, avviarla, fargli aggiornare il firmware, disconnetterlo dal cavo, aggiungere il pad alle periferiche bluetooth dal pannello di controllo, in caso anche aggiornare i drivers bluetooth della mobo, e forse, e dico FORSE, funzionera' finalmente. Poi avvii un gioco ed il logo xbox comincia a lampeggiare perche' il segnale e' andato via. Altrimenti ti becchi una latenza nell'input da far paura. Ripeto, o giochi wired o con il fregnetto USB, altrimenti lascia perdere.
Crysis90
16-12-2020, 08:40
C'entra perché un conto è programmare una routine limitata e un altro è farlo in un ambiente con altre ottomila cose a schermo. Aumentano esponenzialmente le possibilità che qualcosa non vada come previsto.
Non sono minimamente d'accordo.
Se una IA non funziona, non funziona sia in spazi piccoli che in spazi ampi.
Ripeto, più di una volta ho trovato nemici che si riparano dietro ad una lamiera e si freezano lì.
Cosa c'è di difficile nel programmare correttamente una cosa del genere???
Anche se la mappa è grande, non è una scusa questa.
:boh:
cronos1990
16-12-2020, 08:43
Sì, ma a me sembra qualcuno avesse scritto che il 2049 non facesse addormentare per la gnocca. Fa addormentare. Il primo Bladerunner si può vedere 849 volte e non stanca mai, per regia, ambientazione, musiche, si potrebbe vederlo anche in polacco senza sottotitoli, e sarebbe comunque piacevole.Sinceramente a me 2049 non è dispiaciuto affatto, certo il primo è un capolavoro assoluto. E, per quanto Gosling faccia la sua parte, è 3 spanne sotto al Deckard di Harrison Ford del primo.
Trovo interessante a livello antropologico che il secondo film porti alla noia... non tanto perchè possa piacere o meno, ma perchè se andiamo a guardare il ritmo, la cadenza delle scene, tra i due film è uguale.
jack_the_kayman
16-12-2020, 08:44
per chi usa il pad, avete dei consigli su come settare zona morta, sensibilità etc.? mi pare estremamente impreciso nelle sparatorie.
è che ho una tastiera del cavolo e ormai sono abituato alla comodità del pad di avere tutti i tasti sotto controllo :asd:
sertopica
16-12-2020, 08:46
per chi usa il pad, avete dei consigli su come settare zona morta, sensibilità etc.? mi pare estremamente impreciso nelle sparatorie.
è che ho una tastiera del cavolo e ormai sono abituato alla comodità del pad di avere tutti i tasti sotto controllo :asd:
Welcome to my world. :D
Ho provato vari settings e sono giunto alla conclusione che sono una sega io. E' impossibile mirare bene con il gamepad, PER ME (meglio precisare :D ). Infatti ho deciso di farmi le sparatorie al PC e le sezioni di esplorazione/dialogo dal divano.
Sinceramente a me 2049 non è dispiaciuto affatto, certo il primo è un capolavoro assoluto. E, per quanto Gosling faccia la sua parte, è 3 spanne sotto al Deckard di Harrison Ford del primo.
Trovo interessante a livello antropologico che il secondo film porti alla noia... non tanto perchè possa piacere o meno, ma perchè se andiamo a guardare il ritmo, la cadenza delle scene, tra i due film è uguale.
Il problema e' il ruolo totalmente inutile di Jared Leto ocomecazzsiscrive che toglie il senso a buona parte della storia.
Sinceramente a me 2049 non è dispiaciuto affatto, certo il primo è un capolavoro assoluto. E, per quanto Gosling faccia la sua parte, è 3 spanne sotto al Deckard di Harrison Ford del primo.
Credo sia la lunghezza. Io mi annoio dopo i 90 minuti di film, qualsiasi fim. Poi se è un avenger, reggo magari fino alle 2 ore essendo roba leggera, arrivare alle quasi 3 ore del 2049 no grazie, anche perché non ho sinceramente trovato nulla che lo giustificasse.
Comunque mo' provo l'elite 2 col cavo, ma quindi CP2077 supporta il pad in toto?
sertopica
16-12-2020, 08:48
Credo sia la lunghezza. Io mi annoio dopo i 90 minuti di film, qualsiasi fim. Poi se è un avenger, reggo magari fino alle 2 ore essendo roba leggera, arrivare alle quasi 3 ore del 2049 no grazie, anche perché non ho sinceramente trovato nulla che lo giustificasse.
Comunque mo' provo l'elite 2 col cavo, ma quindi CP2077 supporta il pad in toto?
Si il pad xbox e' perfettamente supportato, se attivi la gamebar puoi anche usare le funzioni per fare video e prendere screenshots. Sopra ti ho spiegato il resto.
JuanCarlos
16-12-2020, 08:50
Ripeto, più di una volta ho trovato nemici che si riparano dietro ad una lamiera e si freezano lì.
Non è una questione di essere d'accordo o meno, e non è neanche una scusa (infatti anche io ho premesso che è un difetto di CP2077):
Se un nemico ha uno spazio limitato per compiere la sua routine, è limitato anche il numero di cose che possono andare male. In un gioco a corridoio fortemente scriptato, l'evento che scatena la reazione degli NPC ha delle conseguenze limitate, il giocatore può trovarsi in un numero minore di posti ed eseguire meno azioni.
In Cyberpunk 2077 ho sostenuto scontri che potenzialmente si sarebbero potuti sviluppare in 5 stanze o su tre piani. Quante volte si può incastrare un NPC, a differenza di un corridoio con 2 stanze, quattro nascondigli e solo due modi di accerchiare il giocatore?
Che poi l'IA durante le fasi di shooting non e' neanche malissimo, abbastanza basilare, ma funziona. E' duranti le fasi stealth che e' un po' troppo limitata, con nemici che stanno fermi impalati nella loro posizione e se gli uccidi un nemico di fianco a loro manco se ne accorgono... a volte stanno pure parlando fra di loro, gli seghi il compare e non si accorgono di niente.
Il problema e' che ora perderanno tutto il tempo per aggiustare l'IA di pedoni inutili al fine del gioco.
JuanCarlos
16-12-2020, 08:55
Che poi l'IA durante le fasi di shooting non e' neanche malissimo, abbastanza basilare, ma funziona. E' duranti le fasi stealth che e' un po' troppo limitata, con nemici che stanno fermi impalati nella loro posizione e se gli uccidi un nemico di fianco a loro manco se ne accorgono... a volte stanno pure parlando fra di loro, gli seghi il compare e non si accorgono di niente.
Boh, a me capita esattamente il contrario :asd: in stealth mi vedono pure a un chilometro, mentre quando iniziano gli scontri a fuoco si incastrano dietro le coperture, a volte anche di spalle rispetto all'azione.
Crysis90
16-12-2020, 08:56
Nono, a me è successo anche quando non ero in stealth-mode.
Si freezano dietro le coperture e "muoiono" cerebralmente lì, impalati.
Aspettano solo che tu gli rovesci addosso tutto il piombo che puoi.
jack_the_kayman
16-12-2020, 08:56
Che poi l'IA durante le fasi di shooting non e' neanche malissimo, abbastanza basilare, ma funziona.
beh insomma, negli interni forse, ma in esterna quello che fanno è rincorrerti (neanche sempre spesso ti sparano da lontano e basta) o fermarsi in mezzo alla strada e spararti, esposti a tutto :asd:
poi che funzioni ok, è nella "norma" purtroppo, mi piacerebbe qualcosa di più elaborato però.
In CP l'IA è palesemente la rozza input-output della peggior specie.
Ci sono dei trigger, già pre-registrati, che si attivano appena li "pesti".
E' lo stessa logica di coding con cui sono stati programmati i nemici in Sonic 1.
Aviatore_Gilles
16-12-2020, 09:00
In effetti l'IA non brilla, se ne stanno in piedi a farsi impallinare senza problemi.
PS: Ieri sera ho visto la pubblicità di Cyberpunk 2077 in tv.
cronos1990
16-12-2020, 09:01
Nono, a me è successo anche quando non ero in stealth-mode.
Si freezano dietro le coperture e "muoiono" cerebralmente lì, impalati.
Aspettano solo che tu gli rovesci addosso tutto il piombo che puoi.Quella però più che IA deficitaria mi sembra un bug.
fraussantin
16-12-2020, 09:02
Mai dai, non ci credo, è una trollata. Non può non aver visto Blade Runner, al massimo non avrà visto tutte le versioni pubblicate nel tempo in ordine cronologico, ma almeno una sì, dai.Non l'ho visto davvero !
Avevo 3 anni all'epoca e prob quando arrivo in TV ero cmq troppo piccolo.
In verità mi son perso tante perle degli anni 80 che prima o poi dovrò vedere .
E non ve le dico sennò mi segnalate ..
cronos1990
16-12-2020, 09:15
Veramente ti veniamo a cercare a casa con mazze ferrate e spade "occultate" :O altro che segnalazioni :asd:
Non l'ho visto davvero !
Avevo 3 anni all'epoca e prob quando arrivo in TV ero cmq troppo piccolo.
In verità mi son perso tante perle degli anni 80 che prima o poi dovrò vedere .
E non ve le dico sennò mi segnalate ..
:eek:
Nope. Scherzi?
Routine IA e patterns sono direttamente legati alla struttura del mondo di gioco. Non è la stessa cosa avere routine su open/sandbox e routine su giochi lineari (a livelli per capirsi). Non è questione di grandezza in se, ma di struttura del mondo stesso. Un livello è un ambiente chiuso e limitato da determinati paletti, in cui sai cosa c'è all'interno, ad entrare e uscire è il giocatore, sostanzialmente. E' una scatola con dimensioni ed elementi specifici, entro cui la variante è alla fine il giocatore e il suo comportamento può essere relativamente previsto (anche molto bene grazie a scripts). Un open/sandbox è un ambiente aperto composto da tante aree che si possono intersecare tra loro e la variabile non è più solo il comportamento dell'utente, ma tutta una serie di elementi secondari dati appunto da queste intersezioni che avvengono in modo continuo (a meno che l'area sia appositamente limitata artificialmente, leggasi boss-fights). Vedili come tante scatole dalle pareti invisibili, ciascuna coi suoi elementi e la possibilità di spostarsi tra una e l'altra in modo continuo (sia per noi che per gli elementi in esse contenuti).
Inoltre, visto che IA è comunque calcolata ed eseguita al volo, si son sempre viste routine più "raffinate" in giochi a struttura chiusa e lineare, man mano che la struttura si apre, meno le routine sono raffinate, anche per il peso a livello computazionale, è la CPU che si occupa di gestirle (e ritorniamo anche al discorso scatolette e al perché determinati aspetti nel tempo son passati in secondo piano, vedasi la fisica).
Ciò non vuol essere una giustificazione sul fatto che gli open-world debbano avere nemici stupidi, mentre i giochi lineari (quelli che una volta chiamavamo a livelli) possano permettersi di essere raffinati (anzi, si son viste schifezze in ogni ambito), ma in un open-world occorre fare certi compromessi che un gioco lineare possono invece non essere fatti.
Prendi lo xenomorfo di Alien Isolation, le sue routine funzionano (e anche molto bene) nella struttura sandbox (a scatole) in cui è costruita la mappa della stazione. Prese di peso e messe in un open non funzionerebbero, andrebbe costantemente in palla, non potrebbe avere lo stesso comportamento organico. Tra l'altro Alien Isolation è un esempio di un'ottima IA applicata allo xenomorfo e un IA relativamente idiota sugli umani (ma nell'universo narrativo di Alien gli umani sono idioti, quindi ci sta).
fraussantin
16-12-2020, 09:26
...
I fumetti della Bonelli andavano più o meno tutti a finire nel poliziesco eccetto forse dylan dog.
Riguardo Blade Runner e 2 li voglio cmq vedere perchè son quei film che vanno visti per forza , un po' come che so Rocky , piacciano o meno.
Cmq non sto dicendo che sia brutto è anzi ..
Sull'ultimo ( quello nuovo )che ho visto , si , concordo sul fatto che sia troppo lungo , e non mi ha detto nulla , ma penso anche perchè non avendo visto i vecchi mi sia perso l'80% della trama.
E tornando in topic , una Cossa la posso dire , la cosa più cyberpunk che abbia mai visto o giocato è senza dubbio cyberpunk 2077 :asd:
Cioè veramente centrato in pieno imho.
cronos1990
16-12-2020, 09:29
(ma nell'universo narrativo di Alien gli umani sono idioti, quindi ci sta).Sicuro che lo siano solo nell'ambientazione di Alien? :asd:
jack_the_kayman
16-12-2020, 09:29
comunque mi ricorda molto collateral
https://i.imgur.com/iddz098.jpeg
https://i.imgur.com/NCib0gV.jpeg
Sicuro che lo siano solo nell'ambientazione di Alien? :asd:
:asd:
jack_the_kayman
16-12-2020, 09:32
I fumetti della Bonelli andavano più o meno tutti a finire nel poliziesco eccetto forse dylan dog.
legs weaver l'ho letto per un po' ed era molto cyberpunk, non so se esca ancora però, nathan never più fantascienza "classica".
matador_105
16-12-2020, 09:32
Dunque ragazzi, come dicevo ho acquistato il gioco anche se non è prorpio il mio genere preferito, a me i giochi ambientati in mondi fantascientifici futuristici con robot non mi sono mai andati giu, sono uno alla RDR2 per intenderci. Però secondo me era un gioco che andava preso. Su pc mi consigliate il pad dell'xbox oppure mouse e tastiera? (considerate che non gioco con mouse e tastiera su giochi sparatutto su pc dal 2007 penso)
fraussantin
16-12-2020, 09:38
legs weaver l'ho letto per un po' ed era molto cyberpunk, non so se esca ancora però, nathan never più fantascienza "classica".Io credo di avere i primi numeri , e si concordo ..
Nathan l'ho letto poco , ma mi pareva simile.
Io ero più fan di Tex Willer e Martin mistere.
Ragnamar
16-12-2020, 09:46
Hai colto nel segno!
Onestamente, è proprio per questo che mi sta piacendo tanto.
Io tendo ad annoiarmi con i sandbox e gli open world, preferisco titoli story driven e, sotto questo aspetto, cp 2077 non delude.
Ho giocato così persino rdr2 e, non è un caso, i pochi gta che mi piacciono sono quelli con trama ed ambientazione che mi sono piaciuti di più.
Certo, si nota che night city è un po' posticcia, enorme, ben realizzata, ma un po' fine a se stessa.
Per carità, possiamo considerarla un "personaggio" a sé stante, fondamentale nella trama, ma poco presente nelle meccaniche di gioco.
L'impressione è che i cdpr avessero idee molto più grandi, troppo più grandi, e che alla fine si siano visti costretti a tagliare tutto quanto per poter realizzare e finire il gioco.
La trama c'è, le missioni secondarie sono varie e ben fatte, tutto sommato l'impianto di gioco è completo e valido in ogni sua meccanica, ma le attività collaterali e la parte sandbox sono sostanzialmente abbozzate.
Secondo me si fa un po' di confusione con i concetti di "open world" e "sandbox", spesso mischiandoli o ipotizzando che uno includa automaticamente anche l'altro. I giochi CDPR (The Witcher 3 così come CP2077) sono RPG open world, hanno mondi vastissimi dove il giocatore è libero di muoversi, spesso però con limitazioni che vengono eliminate con il seguire della storia, ma in realtà tutto quello che avviene all'interno è fortemente scriptato e non sono giochi pensati per fare "partite libere", il giocatore ha sempre un'attività da seguire per progredire, che sia la main quest, quest secondarie, caccia/contratti e via discorrendo. Il mondo di gioco che loro creano è un teatro, di dimensioni enormi, con una quantità di contenuti imponente, ma tutti "creati a mano" e scriptati. Non è un difetto, è una struttura di gameplay ben precisa e una scelta di design. Che, per inciso, richiede molto più lavoro a livello di sviluppo di una semplice formula sandbox dove il giocatore può girare liberamente per fare il caxxo che gli pare.
Questo continuo rimando a GTA e ai titoli R* è, come già detto, del tutto fuorviante e serve solo a creare parallelismi che creano confusione nel giocatore che vorrebbe capire che tipo di gioco è CP2077, oltre a generare aspettative appunto del tutto sballate.
Ragnamar
16-12-2020, 09:48
Dunque ragazzi, come dicevo ho acquistato il gioco anche se non è prorpio il mio genere preferito, a me i giochi ambientati in mondi fantascientifici futuristici con robot non mi sono mai andati giu, sono uno alla RDR2 per intenderci. Però secondo me era un gioco che andava preso. Su pc mi consigliate il pad dell'xbox oppure mouse e tastiera? (considerate che non gioco con mouse e tastiera su giochi sparatutto su pc dal 2007 penso)
Entrambi. M+K per esplorazione/combattimento, il pad per guidare i veicoli :D
:eek:
Nope. Scherzi?
Routine IA e patterns sono direttamente legati alla struttura del mondo di gioco.
si nel caso di cyberpunk i patterns possono essere anche dei semplici guardrails!
https://www.youtube.com/watch?v=_wTNtygvl_c&t
StylezZz`
16-12-2020, 09:56
Eh, ma lo sai che è proprio quando c'è il RT che la fisica dell'acqua non viene introdotta?
Purtroppo non ho il gioco e non posso provare personalmente, ma da quello che sto vedendo in rete è una mancanza anche senza raytracing, la fisica dell'acqua è completamente assente.
Questo video esplicita perfettamente la questione.
Il traffico non è "vivo", non "pensa". Semplicemente è composto da un mucchio di auto che percorrono insiemi di binari, più o meno procedurali. Come un film, non come un software.
Questo lo percepisci non appena cerchi di fare un pò di casino random in città. Il gioco ti ignora e si comporta in modo palesemente stupido. Non c'è una reazione alle tue azioni, ma semplicemente il film si blocca.
Il team di sviluppo si è concentrato tutto sulle atmosfere e sulle storie (e ci è riuscito magnificamente), tralasciando però il coding e sfruttando molto artifici rozzi per far girare le cose.
Ale55andr0
16-12-2020, 10:14
Il problema e' che ora perderanno tutto il tempo per aggiustare l'IA di pedoni inutili al fine del gioco.
non ci contare nemmeno su quello, hanno ben altro a cui pensar ora :asd:
JuanCarlos
16-12-2020, 10:16
si nel caso di cyberpunk i patterns possono essere anche dei semplici guardrails!
Il traffico non è "vivo", non "pensa". Semplicemente è composto da un mucchio di auto che percorrono insiemi di binari, più o meno procedurali. Come un film, non come un software.
Questo lo percepisci non appena cerchi di fare un pò di casino random in città. Il gioco ti ignora e si comporta in modo palesemente stupido. Non c'è una reazione alle tue azioni, ma semplicemente il film si blocca.
Il team di sviluppo si è concentrato tutto sulle atmosfere e sulle storie (e ci è riuscito magnificamente), tralasciando però il coding e sfruttando molto artifici rozzi per far girare le cose.
È un bug. È semplicemente un bug.
Ale55andr0
16-12-2020, 10:17
va detto però che è lo stesso team di sviluppo che più volte si è detto fan di rockstar e proprio per la cura di quei particolari nei loro giochi. Strano.
alexbilly
16-12-2020, 10:36
della serie Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi :O
camion in fiamme che ballano il rap per metà infilati nel cemento, e ho visto il pene di V balenare nel buio tra i pantaloni alle porte di NightCity. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come la credibilità della pioggia.
È tempo di patchare.
Andatevi a vedere Blade Runner, sto leggendo cose ignobili :fagiano:
jack_the_kayman
16-12-2020, 10:39
camion in fiamme che ballano il rap per metà infilati nel cemento, e ho visto il pene di V balenare nel buio tra i pantaloni alle porte di NightCity. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come la credibilità della pioggia.
È tempo di patchare.
mi ha steso :asd:
Ragnamar
16-12-2020, 10:40
Al di là di tutti i discorsi che si possono fare, è evidente che han fatto uscire un gioco in stato (neanche avanzato) di beta.
Questa è una grandissima inesattezza. CP2077 è perfettamente giocabile, su PC, dall'inizio alla fine, senza bug gamebreaking che non siano risolvibili nel 99% dei casi con un reload o un riavvio del software. I software in beta sono ben altri. E' comunque del tutto normale che un gioco open world con una mole di script e variabili del genere abbia dei bug che vadano risolti nel tempo, impossibile pretendere che un gioco del genere arrivi al day one completamente ripulito da qualsiasi bug.
cronos1990
16-12-2020, 10:49
Qui si continua a confondere la versione console old-gen con quella PC.
E' vero e assodato che la versione console fa letteralmente cagare, e che non dovevano farla uscire in quelle condizioni.
Ma è altrettanto vero che la versione PC al momento ha riscontrato ben pochi bug, nessuno o quasi invalidante per l'esperienza di gioco. Al limite abbondano i glitch. Che poi molte cose devono essere affinate è vero.
È tempo di patchare.
Andatevi a vedere Blade Runner, sto leggendo cose ignobili :fagiano:Santo Subito :O
JuanCarlos
16-12-2020, 10:52
Questa è una grandissima inesattezza. CP2077 è perfettamente giocabile, su PC, dall'inizio alla fine, senza bug gamebreaking che non siano risolvibili nel 99% dei casi con un reload o un riavvio del software. I software in beta sono ben altri. E' comunque del tutto normale che un gioco open world con una mole di script e variabili del genere abbia dei bug che vadano risolti nel tempo, impossibile pretendere che un gioco del genere arrivi al day one completamente ripulito da qualsiasi bug.
Sono d'accordo. Però, anche se non è in beta, è comunque in uno stato di pulizia non in linea con gli standard CDPR. È chiaro che avesse bisogno di almeno qualche altra settimana di lavoro. Nel caso delle versioni console base old gen, forse mesi.
La ricezione mediatica invece è all'opposto: l'internet sta impazzendo perché non gira su macchine vetuste, però quando escono dei tipla A su PC che non tengono 30 FPS su macchine di fascia alta "eh ma è il PC, cazzi vostri".
C'è una parte di me che spera ardentemente che avvenga ciò che è successo con Valve e Sony: hanno provato a pubblicare Portal su PS3 e dopo aver visto come lavoravano li hanno gentilmente mandati dove dovrebbero andare, e si sono limitati a sviluppare (poco :asd:) solo per PC. Vista la mole di preorder PC di questo gioco è una strada che si credeva impossibile ma che allo stato attuale dei fatti è una possibilità sicuramente remunerativa. Rilasci su PC e chi non ha un PC Stadia o GFN (più Luna, in futuro). Gli altri si divertiranno sicuramente con le loro esclusive che sovvertono le aspettative.
Bè, ma son così tutti i giochi CDP ed era il mio dubbio più grosso in effetti.
Per dire missione per lo spiderbot, arrivo in auto, mi schianto, la polizia appare e inizia a spararmi, jackie scende dall'auto e se ne va tranquillo al citofono come niente fosse
Ancora, al termine di quella, chiamo il tizio e mentre sto parlando sono nel percorso di jackie che se ne sta andando in moto, mi passa sopra senza battere ciglio e a momenti mi ammzazza.
E' questo quel che intendo io con scriptato. Non è che l'ia va da A a B e reagisce a quel che incontra nel mezzo, l'IA fa da A a B seguendo un percorso predefinito e fottendosene di tutto.
Che ci sta se fai un gioco che punta su atmosfera e narrazione, come questo.
Bisogna dire che se vogliono realmente fare un multiplayer dovranno lavorare molto e bene (e pure di corsa) per recuperare la brutta figura mediatica.
Certo che mi chiedo come potrà essere il multi in questo gioco...
jack_the_kayman
16-12-2020, 10:57
la polizia è veramente scandalosa però :asd:
dovrebbero quantomeno mettere l'opzione di arrendersi o di essere arrestati, non possono solo volerti uccidere e basta :asd:
Se l'uscita è segnalata male mica è colpa degli NPC :read:
cronos1990
16-12-2020, 11:01
Sul multi al momento non ci penserei minimamente. Al di là che sarebbe la loro prima esperienza, se ne parla non prima del tardo 2022 ad essere fortunati.
la polizia è veramente scandalosa però :asd:Ieri mentre facevo dei test vari ho deciso di picchiare a mani nude due tizi della polizia su una volante ferma :asd:
Il primo l'ho buttato subito a terra; l'altro con la pistola mi ha sparato un paio di colpi, gli sono andato addosso e l'ho massacrato. Poi ho raccolto le loro armi e ho spappolato la testa del primo che era a terra crivellandolo di proiettili.
Poi mi sono guardato attorno e il resto del mondo di gioco è andato avanti come se nulla fosse. Ero in pieno giorno in una zona ultraffollata di gente, molte delle quali mi passavano accanto.
Bisogna dire che se vogliono realmente fare un multiplayer dovranno lavorare molto e bene (e pure di corsa) per recuperare la brutta figura mediatica.
Certo che mi chiedo come potrà essere il multi in questo gioco...
Io mi chiedo perché dovrebbero fare il multiplayer.
Al diavolo il multiplayer!
Per una volta non possiamo avere un titolo SP fatto bene?
Chi vuole fare il competitivo giochi ad altro!
(Si, sono digital diviso da sempre)
cronos1990
16-12-2020, 11:03
(Si, sono digital diviso da sempre)In questo caso non mi lamenterei. Il multi lo svilupperanno solo dopo aver sistemato e completato con tutti i DLC/Espansioni il gioco single. Come detto, e come hanno di recente detto loro stessi, è una cosa molto in là nel tempo.
DJurassic
Legion , come I precedenti tratta un futuro verosimile , assolutamente non fantasy...
Poi vabbè l'hacking " a vista" ècuna buffonata , ma a livello di gameplay divertente
Come un calcio sulle palle dato da Zlatan quando batte le punizioni.
Ragnamar
Sono d'accordo. Però, anche se non è in beta, è comunque in uno stato di pulizia non in linea con gli standard CDPR. È chiaro che avesse bisogno di almeno qualche altra settimana di lavoro. Nel caso delle versioni console base old gen, forse mesi.
Io in realtà non ho memoria di giochi CDPR rilasciati in stato perfettamente polished, dal primo The Witcher a oggi. CP2077 è messo probabilmente peggio di TW3 al momento della release (che comunque non era perfetto e aveva i suoi bug e problemi di performance iniziali), ma bisogna anche dire che con il gioco CDPR si è avventurata in un qualcosa di fortemente diverso dai titoli sui quali ha lavorato in passato, pertanto per me la situazione attuale è sicuramente accettabile, sicuro che molte cose verranno sistemate.
Non parliamo mica di Bethesda che fa i giochi con lo stampino da 20 anni ogni volta con gli stessi bug e gli stessi limiti dell'engine ;)
cronos1990
16-12-2020, 11:05
Io non ho memoria di giochi rilasciati in stato perfettamente polished.
jack_the_kayman
16-12-2020, 11:06
Sul multi al momento non ci penserei minimamente. Al di là che sarebbe la loro prima esperienza, se ne parla non prima del tardo 2022 ad essere fortunati.
Ieri mentre facevo dei test vari ho deciso di picchiare a mani nude due tizi della polizia su una volante ferma :asd:
Il primo l'ho buttato subito a terra; l'altro con la pistola mi ha sparato un paio di colpi, gli sono andato addosso e l'ho massacrato. Poi ho raccolto le loro armi e ho spappolato la testa del primo che era a terra crivellandolo di proiettili.
Poi mi sono guardato attorno e il resto del mondo di gioco è andato avanti come se nulla fosse. Ero in pieno giorno in una zona ultraffollata di gente, molte delle quali mi passavano accanto.
:stordita:
che poi a te rompe il cazzo anche se gli stai troppo vicino, ma ieri sera sotto casa di V parte una mega sparatoria tra npc, gente che scappa etc. e la solita pattuglia posteggiata lì tranquilla come se niente fosse boh :asd:
Cosmo2020
16-12-2020, 11:07
Io penso che la memoria vi fa brutti scherzi, state confrontando un gioco appena rilasciato con the witcher 3 goty tutto patchato.. non è andata così.
Multiplayer per fare cosa ? Il Battle Royale ? Dai...
Un multiplayer figo sarebbe qualcosa tra payday e second life... ma un mondo di gioco con un codice così primitivo ed orientato alla narrazione scriptata non si presta...
La penso uguale anche io, pero' sono stati proprio loro a pubblicizzare il multi... Per di piu' fatico proprio a vederci un multi decente in questo tipo di gioco.
DJurassic
16-12-2020, 11:11
Sarà ma io da quando ho cambiato motherboard funziona tutto bene (tra l'altro senza formattare ancora). Nessun problema con il pad in nessun gioco tra cui Valhalla che se ricordi a me dava problemi. CP lo sto giocando col pad e funziona bene nonostante dia il meglio di sé con m+k.
StylezZz`
16-12-2020, 11:12
https://i.imgur.com/GvPIStp.jpg
fraussantin
16-12-2020, 11:14
(Si, sono digital diviso da sempre)I veri soldi si fanno nel multi , quindi perché non farlo?
Poi a me frega meno di 0
Molti giochi in beta sono perfettamente giocabili.
Questo non toglie che lo siano, però.
il gioco è palesemente in beta, ma non potevano fare ulteriori ritardi sarebbe stato un disastro .
Saetta_McQueen
16-12-2020, 11:15
Mi iscrivo. Ho preso il gioco per pc (ovviamente) ma prima di iniziare a giorcarlo aspetterò un pò :)
cronos1990
16-12-2020, 11:16
Multiplayer per fare cosa ? Il Battle Royale ? Dai...
Un multiplayer figo sarebbe qualcosa tra payday e second life... ma un mondo di gioco con un codice così primitivo ed orientato alla narrazione scriptata non si presta...Fare speculazioni su qualcosa che non sa nemmeno CDPR come fare direi che è solo una perdita di tempo.
Potrebbero benissimo riprendere la struttura della città e eliminare tutta la parte scriptata, per esempio. Il fatto di fare una versione multiplayer non vuol dire farlo uguale al Single-player.
Prendi ad esempio RDR2: il multi è nettamente diverso dal SP sotto molti aspetti. Aggiunta di diverse meccaniche, eliminazione di tante altre, interazione con gli NPC ridotta all'osso rispetto al SP, assenza di molte dinamiche...
Comunque ripeto: al momento si parla davvero del nulla. Eviterei di fasciarsi la testa prima di essersela rotta, e mi concentrerei di più su quello che abbiamo tra le mani adesso, che ha una lunghissima strada di aggiornamenti davanti a se.
cronos1990
16-12-2020, 11:17
Questo non toglie che lo siano, però.A questo punto sarei curioso di sapere cosa intendi per versione beta.
JuanCarlos
16-12-2020, 11:19
Nessuno confronta TW3 GOTY con questo, ma TW3 dayone non era così. Dai su, per favore.
DJurassic
16-12-2020, 11:20
Purtroppo non ho il gioco e non posso provare personalmente, ma da quello che sto vedendo in rete è una mancanza anche senza raytracing, la fisica dell'acqua è completamente assente.
Lo è anche nei giochi che ti ho citato. Non so'se c'è un nesso tra le 2 cose ma sta di fatto che è così. Intendiamoci non lo sto difendendo. Non piace nemmeno a me questa mancanza.
Ragnamar
16-12-2020, 11:23
Questo non toglie che lo siano, però.
Secondo il tuo concetto, tutti i giochi open world pubblicati fino ad ora sono usciti in beta perché a memoria non ricordo di un open world rilasciato privo di bug simili a quelli di CP2077.
Tanto per dire, per me la situazione di CP2077 è molte spanne migliori di qualsiasi release di un gioco Bethesda degli ultimi 15 anni. Oppure vadi a cercare un video qualsiasi su Youtube su glitch e bug di un gioco R* a piacimento. Stessa cosa per un qualsiasi open world Ubisoft.
Ragnamar
16-12-2020, 11:24
Esattamente e pedissequamente quello che significa.
Nulla più, nulla meno.
Parli, ma non argomenti. Magari il gioco nemmeno ce l'hai e parli per sentito dire.
Valore dei tuoi interventi uguale o minore di zero ;)
cronos1990
16-12-2020, 11:25
Nulla più, nulla meno.Se vuoi evitare di rispondermi, basta non scrivere nulla.
Come funziona il livellamento dei nemici nel gioco?
Perche' ieri stavo esplorando il quartiere corporativo ed ho provato a fare una missione in zona, nella missione tutti i nemici erano di livello molto piu' alto del mio e tutti con il teschio rosso. Anche i drop della missione erano di livello altissimo (infatti non me li faceva indossare).
A seconda del quartiere cambia il livello di difficoltà? Ho notato che pure i negozi nel quartiere corporativo vedevano oggetti molto piu' belli.
jack_the_kayman
16-12-2020, 11:32
Sarà ma io da quando ho cambiato motherboard funziona tutto bene (tra l'altro senza formattare ancora). Nessun problema con il pad in nessun gioco tra cui Valhalla che se ricordi a me dava problemi. CP lo sto giocando col pad e funziona bene nonostante dia il meglio di sé con m+k.
ma hai settato qualcosa come zona morta etc. per il pad? io anche gioco con il pad ma è davvero troppo impreciso nello shooting.
DJurassic
16-12-2020, 11:32
Nulla più, nulla meno.
Quindi ad oggi lo sono tutti o quasi. Flight Simulator è uscito in versione beta, l'ultimo COD idem visto che il bilanciamento delle armi e delle hitbox è completamente da rivedere, WD Legion segue a ruota, Valhalla continua ad avere problemi (ed è uscito da un mese), e sto citando giochi usciti di recente. Potrei andare a ritroso e dirtene una quintalata.
Io andrei a vedere i video dei giochi con il quale CP2077 viene confrontato.
Secondo il tuo concetto, tutti i giochi open world pubblicati fino ad ora sono usciti in beta perché a memoria non ricordo di un open world rilasciato privo di bug simili a quelli di CP2077.
Tanto per dire, per me la situazione di CP2077 è molte spanne migliori di qualsiasi release di un gioco Bethesda degli ultimi 15 anni. Oppure vadi a cercare un video qualsiasi su Youtube su glitch e bug di un gioco R* a piacimento. Stessa cosa per un qualsiasi open world Ubisoft.
Ecco appunto.
Pieno di glitch del tutto simili e, onestamente, guardarli mi fa schiantare dalle risate.
Dopodiché, i difetti non mancano, ne ho citati alcuni nel post di stanotte, aggiungo che la fisica dei veicoli ha chiaramente qualcosa che non va, non tanto per il comportamento in strada, ma per le collisioni con i pedoni (ok, non si dovrebbe, ma ogni tanto capita di andare lunghi con un freno a amano) ed altri oggetti..
Mi sembra un pò improprio paragonare multinazionali ad una sh polacca quasi indie...
appleroof
16-12-2020, 11:36
Per me molto banalmente CDPR non aveva/ha ancora le spalle larghe per gestire un multipiatta tripla A, tutto qui
certo non è poco, hanno fatto il passo più lungo della gamba ritenendosi pronti al salto dopo l'eccellente TW3 ma evidentemente non è andata così
detto questo, sono a circa 6 ore ed il gioco non mi entusiasma ancora, sia come difetti tecnici (non parlo dei bug, nulla di grave finora, parlo della IA sopratutto e non penso possa essere corretta da patch), sia la cosa su cui puntavo di più, ossia trama e ambientazione e coinvolgimento/immersione ma confido nel fatto che sono ancora alle prime battute e, inoltre, avevo come tantissimi forse troppo hype
Alkadia2977
16-12-2020, 11:38
Quindi ad oggi lo sono tutti o quasi. Flight Simulator è uscito in versione beta, l'ultimo COD idem visto che il bilanciamento delle armi e delle hitbox è completamente da rivedere, WD Legion segue a ruota, Valhalla continua ad avere problemi (ed è uscito da un mese), e sto citando giochi usciti di recente. Potrei andare a ritroso e dirtene una quintalata.
tbh non ha tutti i torti. A parte flight simulator dove il problema è la gigantesca mole di dati e la vastità del gioco in se che tutto sommato lo rende quantomeno comprensibile lo stato iniziale del gioco (ma non la mancanza delle dx12), gli altri sono usciti in queste condizioni per rispettare precise finestre di mercato non perché fossero pronti. Nel frattempo, gli utenti spendono 60 euro di gioco e 1000 di GPU.
Anche su PC la situazione vede il gioco in Early access/ beta/ bug fixing più che una reale versione 1.0. Basta vedere quante feature sono semplicmente dei placeholder / disattivate, tipo la polizia.
Darkless
16-12-2020, 11:40
Per me molto banalmente CDPR non aveva/ha ancora le spalle larghe per gestire un multipiatta tripla A, tutto qui
E' sicuramente il loro primo gioco di questo calibro e ci si è messa di mezzo anche una pandemia a infierire sullo sviluppo, ricordiamocelo. Ciò detto a me sembra più che altro che si son trovati spalle al muro non potendolo rinviare ulteriormente e alla fine l'han fatto uscire così com'era. Ora è da vedere come lo sistemeranno con le patch nei prossimi mesi.
Ciò detto, siccome sono vecchio e ne ho viste tante mi vien da ripensare a quando usciì Arkham Knight, altro tripla A ultrapompato e hypato, e si verificò la situazione opposta: versione Pc ingiocabile e versione console a posto. Non si sollevò nemmeno la metà del polverone che c'è attorno a CP.
cronos1990
16-12-2020, 11:42
Tutt'altro.
Semplicemente non ho una mia definizione di beta, poiché ritengo il termine e il suo significato ampiamente condivisibili senza che ci debba mettere del mio.
E non amo particolarmente le provocazioni.Io non ho provocato, ho semplicemente esposto un dato di fatto: domandare è lecito, rispondere è cortesia. Semmai io avrei da ridire per essere preso in giro da risposte sibilline che non hanno senso, o dal modo in cui rifiuti un confronto additando scuse insensate.
Se non hai una definizione di beta, non puoi neanche dire se un gioco lo possa essere o meno; ti contraddici sia con la tua affermazione di "CP2077 in beta", sia con il "significato ampiamente condivisibile" (che chissà quale sia).
Il fatto che poi tale significato sia condivisibile, e a me pare proprio di no, non vuol dire che io conosca il tuo pensiero a riguardo, che è ciò che ti ho chiesto.
In 3 commenti di poche parole hai scritto solo contraddizioni e evitato di dare spiegazioni delle tue affermazioni sibilline. Se proprio volessi fare supposizioni sui tuoi interventi, direi che hai sparato la prima cosa che ti è venuta in mente e non hai idea neanche tu di cosa hai scritto.
Per quanto mi riguarda io la chiudo qui; avrei più possibilità di dialogo con la grappetta sulla mia scrivania, evito di perderci altro tempo.
wolverine
16-12-2020, 11:44
Con i peni da evacuare che hanno in questo momento il multi arriverà fra 1 o 2 anni, sempre che non cambino idea prima e decidano di cancellare il progetto con sommo gaudio di molti, me compreso. :stordita:
Potevano evitare di far uscire le versioni per ps4 e xbox one e già che c'erano mettere solo i requisiti pc alti, ultra, dts, abs, rts, minimi e raccomandati via. :fagiano:
cronos1990
16-12-2020, 11:46
Io andrei a vedere i video dei giochi con il quale CP2077 viene confrontato.Vado a memoria, ma ricordo sia giochi usciti peggio che giochi usciti meglio.
CP2077 non è certo lo stato dell'arte, ma ci sono casi ben peggiori. Tutto però andrebbe parametrato anche al tipo di prodotto.
DJurassic
16-12-2020, 11:47
Non è con il paradosso che si articola una discussione molto più articolata rispetto a quanto banalmente la stai riducendo.
A me invece sembra che tu voglia fare l'intellettuale senza aver detto un accidenti di niente. Ringrazia che c'è ancora chi ti risponde visto la scarsa voglia di argomentare le tue tesi.
E parli di articolare.. :asd:
Ale55andr0
16-12-2020, 11:47
C'è una parte di me che spera ardentemente che avvenga ciò che è successo con Valve e Sony: hanno provato a pubblicare Portal su PS3 e dopo aver visto come lavoravano li hanno gentilmente mandati dove dovrebbero andare, e si sono limitati a sviluppare (poco :asd:) solo per PC. Vista la mole di preorder PC di questo gioco è una strada che si credeva impossibile ma che allo stato attuale dei fatti è una possibilità sicuramente remunerativa. Rilasci su PC e chi non ha un PC Stadia o GFN (più Luna, in futuro). Gli altri si divertiranno sicuramente con le loro esclusive che sovvertono le aspettative.
ma infatti i cdp dovrebbero solo che baciare il culo all'utenza pc, sono loro che gli hanno finanziato i giochi e fatti conoscere, poi il ringraziamento è stato tw3 nerfato visivamente rispetto ai primi trailer per non far piangere troppo i merdo-macchinati
Ma con questi fantomatici bug di cui si parla, con CP che gira su macchine da gioco per lo meno decenti (quidi da Xbox One X in su), si intende roba che impedisce di giocare o i soliti glitch tipo jackie che si toglie il chip dal cervello e lo mette nel tuo, ma il chip è la sua pistola
?
No perché quella è robetta, i problemi seri son ben altri e sono strutturali, se lo si vuole paragonare con un qualsiasi altro open world cittadino, che sia WD o GTA o Sim City.
Come RPG in se è fatto discretamente bene, sicuramente meglio di TW3 che faccio fatica a considerarlo RPG, però io sono da poco arrvato all'atto 2 e quindi non posso giudicare molto sotto questo aspetto.
Certo è che le tre compenti: shooting, hacking e stealth prese singolarmente le prendono da qualsiasi altro gioco che le implementi in una quache maniera, che sia open world o meno, ce sia rpg o meno.
L'hack però pare molto interessante e con un po' di polishing può essere la vera marcia in più di questo gioco.
Lato narrativo non m'ha ancora detto nulla, anzi.
fraussantin
16-12-2020, 11:51
Ma con questi fantomatici bug di cui si parla, con CP che gira su macchine da gioco per lo meno decenti (quidi da Xbox One X in su), si intende roba che impedisce di giocare o i soliti glitch tipo jackie che si toglie il chip dal cervello e lo mette nel tuo, ma il chip è la sua pistola
?
No perché quella è robetta, i problemi seri son ben altri e sono strutturali, se lo si vuole paragonare con un qualsiasi altro open world cittadino, che sia WD o GTA o Sim City.
Come RPG in se è fatto discretamente bene, sicuramente meglio di TW3 che faccio fatica a considerarlo RPG, però io sono da poco arrvato all'atto 2 e quindi non posso giudicare molto sotto questo aspetto.
Certo è che le tre compenti: shooting, hacking e stealth prese singolarmente le prendono da qualsiasi altro gioco che le implementi in una quache maniera, che sia open world o meno, ce sia rpg o meno.
L'hack però pare molto interessante e con un po' di polishing può essere la vera marcia in più di questo gioco.
Lato narrativo non m'ha ancora detto nulla, anzi.Niente che impedisca di giocare , ma mi sono capitati più volte nemici bloccati in catalessi , o quest che non si sbloccano ( basta salvare e ricaricare)
Oltre ai big grafici di pulizia.
Poi ci sono i discorsi sulle performance , che sono poco chiari , vedi il fix AMD e il fix sulle RAM Nvidia ..
Se applicati cambiani tanto le prestazioni globali su certi PC.
Io li ho tolti perchè mi hanno messo le paranoie xD
appleroof
16-12-2020, 11:53
E' sicuramente il loro primo gioco di questo calibro e ci si è messa di mezzo anche una pandemia a infierire sullo sviluppo, ricordiamocelo. Ciò detto a me sembra più che altro che si son trovati spalle al muro non potendolo rinviare ulteriormente e alla fine l'han fatto uscire così com'era. Ora è da vedere come lo sistemeranno con le patch nei prossimi mesi.
sostanzialmente non stiamo dicendo cose diverse, a parte il giusto riferimento alla pandemia che in effetti conta molto
Ciò detto, siccome sono vecchio e ne ho viste tante mi vien da ripensare a quando usciì Arkham Knight, altro tripla A ultrapompato e hypato, e si verificò la situazione opposta: versione Pc ingiocabile e versione console a posto. Non si sollevò nemmeno la metà del polverone che c'è attorno a CP.
bè ormai il pc rispetto alle consolle è una nicchia, ci sta maggiore risonanza dovuta proprio ai numeri, mettici ripeto l'hype alle stelle per cui proteste direttamente proporzionali
cronos1990
16-12-2020, 11:54
Non sapevo esistesse una versione ad personam del termine beta.
Cercherò di crearmene una ad hoc nell'eventualità debba discutere sui forum come meglio mi convenga.
Si impara sempre qualche cosa.
Valutato ciò, credo tu stia abusando di quella grappetta sulla scrivania già da tempo.Serve una versione ad personam per avere un proprio pensiero?
Sai almeno cosa vuol dire avere un pensiero o un'opinione a riguardo? Se un'opinione è condivisa, automaticamente non si ha un'opinione?
Ti stai rendendo vagamente conto della fiumana di cazzate che stai scrivendo (scusatemi, ma a tutto c'è un limite)?
Non assillarti a rispondermi, i tuoi messaggi non mi saranno più visibili.
Uno cerca di avere un dialogo e vieni preso per il culo, odio questa mancanza di rispetto.
DJurassic
16-12-2020, 11:56
Non te la prendere ma quando mi si dà del fanboy alzo le mani e smetto di rispondere. Ho già espresso criticità e dubbi riguardo a questo CP che davvero non ho voglia di tornarci sopra ancora una volta per smentire assurdi epiteti.
wolverine
16-12-2020, 11:56
A me invece sembra che tu voglia fare l'intellettuale senza aver detto un accidenti di niente. Ringrazia che c'è ancora chi ti risponde visto la scarsa voglia di argomentare le tue tesi.
E parli di articolare.. :asd:
Scarsa voglia di argomentare o poca voglia di sprecare tempo? :blah: :what:
Figurati se c'è da fare l'intellettuale per un videogioco.
Quello che reputo strabiliante è come sette di fanboy riescano a non vedere neppure l'evidenza.
Basta anche semplicemente andare a vedersi la definizione di beta (qualora non la conosceste e non fosse vostra mera opinione) con l'opzione di analitica presente nelle opzioni del gioco.
Questo a un livello meramente pratico e molto più semplicistico di quanto si potrebbe discutere, ovviamente. Ma sarebbe quantomeno un inizio.
Affermare che CP2077 non è in versione beta lo trovo smeplicemente ridicolo.
Poi ognuno ha il diritto di foderarsi quanto e quello che vuole.
Ma anche su PC quindi sta messo che non c'è labbiale, la gente si incastra, spariscono parti del corpo, saltano trigger di quest che devi ricaricare, rimane l'interfaccia sempre visibile che devi caricare, ecc?
No perché questi son tutti bug/glitch da beta e roba così io non lho mai vista sui giochi sopra menzionati come "anche quelli sono usciti in beta".
M'era parso di capire che su PC tutto filasse liscio.
Lian_Sps_in_ZuBeI
16-12-2020, 11:59
Sto in panchina da 2gg la mobo arrivata era fallata...stasera spero di poter giocare.
Quella nuova montata ieri finito tutti i test alle 01.00 e passa.
StylezZz`
16-12-2020, 12:03
poi il ringraziamento è stato tw3 nerfato visivamente rispetto ai primi trailer per non far piangere troppo i merdo-macchinati
E spero che la prossima versione aggiornata non venga compromessa anche a causa di tutto 'sto casino.
DJurassic
16-12-2020, 12:04
bè ormai il pc rispetto alle consolle è una nicchia, ci sta maggiore risonanza dovuta proprio ai numeri, mettici ripeto l'hype alle stelle per cui proteste direttamente proporzionali
Niente di più falso. Dal momento che stiamo parlando di CP2077 ti ricordo che in meno di 24h SOLO su pc ha registrato più di 5 milioni di copie vendute (ed è un gioco senza DRM). Odio doverlo sottolineare ma un TLOU part II, sponsorizzato a più non posso da un colosso come Sony, promosso con un marketing assurdo e un tappeto rosso che gli si srotolava davanti da parte di tutta la Stampa dopo 72 ore ne aveva vendute "solo" 4.
E stiamo parlando dell'esclusiva console forse più gettonata degli ultimi anni. Se per te questo è essere un mercato di nicchia non sò che altro dire.
Ale55andr0
16-12-2020, 12:08
E spero che la prossima versione aggiornata non venga compromessa anche a causa di tutto 'sto casino.
su pc quantomeno "da esterno" non vedo la necessità, hanno detto tutti che è molto scalabile, e con la patch 1.04 dicono si veda pure un filo meglio... quindi ci sarebbe solo da ripulire i glitch e bug...
Ale55andr0
16-12-2020, 12:10
mah, io ho letto che degli 8milioni di preorder circa 5 sono su piattaforma PC, alla faccia della nicchia :asd:
In B4 dopo sto schifo mandano affanculo le scatolette e tornano a fare esclusive PC e dito medio ai paesants :O
Dateme TW4 va' :O
cronos1990
16-12-2020, 12:11
Parlando di cose più banali... c'è modo per ridurre il numero di salvataggi automatici che tiene in memoria il gioco?
Ieri ho dovuto spulciare una lista chilometrica per trovare il mio unico salvataggio manuale, e ho giocato poco più di 3 ore complessive finora di cui la metà persa a non fare nulla in gioco per test vari :asd:
Ale55andr0
16-12-2020, 12:13
Parlando di cose più banali... c'è modo per ridurre il numero di salvataggi automatici che tiene in memoria il gioco?
Ieri ho dovuto spulciare una lista chilometrica per trovare il mio unico salvataggio manuale, e ho giocato poco più di 3 ore complessive finora di cui la metà persa a non fare nulla in gioco per test vari :asd:
non c'è l'opzione per disabilitare l'autosave? no perchè assieme all'assenza del quickload allora so de coccio eh :sofico:
sertopica
16-12-2020, 12:15
Mica e' tanto difficile le cartelle sono chiamate manualsave ed autosave. :asd:
fraussantin
16-12-2020, 12:15
non c'è l'opzione per disabilitare l'autosave? no perchè assieme all'assenza del quickload allora so de coccio eh :sofico:M ache to frega dell'autosave?
Sono salvataggi separati .
JuanCarlos
16-12-2020, 12:16
Visto che a quanto pare abbiamo un po' di difficoltà con i termini, sia a livello di definizione che di paragone, e che ci sentiamo fighi a fare delle liste di cose come se tutti gli utenti le sperimentassero tutte e tutte insieme, ditemi se siamo a questi livelli, forse se iniziamo a toccare con mano ci capiamo:
Fallout 76: https://www.youtube.com/watch?v=qYm5X0CsxtM&ab_channel=GAF-GamesAreFun
Fallout 4: https://www.youtube.com/watch?v=XX9Xo9EnKbA&ab_channel=A%2BStart
Assassin's Creed Unity: https://www.youtube.com/watch?v=OHHLsJ-ElUo&ab_channel=L.A.Falomir
Batman Arkham Knight PC launch: https://www.youtube.com/watch?v=dHAr3n53-U8&ab_channel=Stylosa
Potremmo andare avanti con GTA, Mass Effect Andromeda e via dicendo, ma ci sarebbe comunque un aspetto in cui CDPR si dinstingue da tutti i giochi citati: sono stati gli unici ad offrirsi di rimborsare le copie fisiche.
cronos1990
16-12-2020, 12:18
Mica e' tanto difficile le cartelle sono chiamate manualsave ed autosave. :asd:Le cartelle su Windows? Perchè in gioco c'è un listone unico, e tendenzialmente carico i salvataggi dal gioco, non da Esplora Risorse :asd:
non c'è l'opzione per disabilitare l'autosave? no perchè assieme all'assenza del quickload allora so de coccio eh :sofico:In realtà c'è, ma è diciamo... piuttosto macchiavellico :asd:
appleroof
16-12-2020, 12:18
Niente di più falso. Dal momento che stiamo parlando di CP2077 ti ricordo che in meno di 24h SOLO su pc ha registrato più di 5 milioni di copie vendute (ed è un gioco senza DRM). Odio doverlo sottolineare ma un TLOU part II, sponsorizzato a più non posso da un colosso come Sony, promosso con un marketing assurdo e un tappeto rosso che gli si srotolava davanti da parte di tutta la Stampa dopo 72 ore ne aveva vendute "solo" 4.
E stiamo parlando dell'esclusiva console forse più gettonata degli ultimi anni. Se per te questo è essere un mercato di nicchia non sò che altro dire.
ah non sapevo le quote, avevo letto solo 8 milioni di copie
comunque il mercato pc in generale è minore rispetto alle console, stai calmo
mah, io ho letto che degli 8milioni di preorder circa 5 sono su piattaforma PC, alla faccia della nicchia :asd:
In B4 dopo sto schifo mandano affanculo le scatolette e tornano a fare esclusive PC e dito medio ai paesants :O
Dateme TW4 va' :O
magari
Dopo un po' il gioco li sovrascrive, ha tipo un numero massimo di autosave.
sertopica
16-12-2020, 12:21
Le cartelle su Windows? Perchè in gioco c'è un listone unico, e tendenzialmente carico i salvataggi dal gioco, non da Esplora Risorse :asd:
In realtà c'è, ma è diciamo... piuttosto macchiavellico :asd:
Ahhh intendevi da gioco. Si allora e' un bel casino. Pensavo volessi eliminarli manualmente da Windows.
Machiavellico con una c comunque. :fagiano:
Ragnamar
16-12-2020, 12:22
Tra l'altro quando uscì TW3 tutti ad urlare allo scandalo del downgrade e a dire che i CDPR si erano venduti alle console. Adesso tirano fuori un gioco che su PC rende al massimo, la cui resa grafica finale è di diverse spanne superiore a quanto mostrato nelle demo del 2018, ma tutti stanno lì a puntare il dito che il gioco non è stato ottimizzato per le console. Che vita di merda, poveracci :asd:
Il fatto è che spesso si fa polemica per il gusto di farla, andando oltre alla mera discussione sui pregi e sui difetti di un titolo, nella maggior parte dei casi parlando senza neanche avere il titolo tra le mani (INB4 "eh ma non serve giocarlo per capire che è una beta!!11!1111111").
Nella mia esperienza personale, il difetto principale non sono ne i bug/glitch ne l'ottimizzazione, ma prevalentemente l'AI, campo in cui comunque i CDPR non hanno mai brillato e su cui dovrebbero lavorare pesantemente per i loro prossimi titoli.
Machiavellico con una c comunque. :fagiano:
cronos1990
16-12-2020, 12:27
Machiavellico con una c comunque. :fagiano:Tutto ciò è macccccccchiavellico :Prrr:
Ale55andr0
16-12-2020, 12:28
M ache to frega dell'autosave?
Sono salvataggi separati .
frega (disabilitarlo) per non ritrovarsi nmila salvataggi inutili sul groppone. E per chi ha un nvme2 sono pure scritture utili solo a martoriarlo agratis :sofico:
wolverine
16-12-2020, 12:29
Tra l'altro quando uscì TW3 tutti ad urlare allo scandalo del downgrade e a dire che i CDPR si erano venduti alle console. Adesso tirano fuori un gioco che su PC rende al massimo, la cui resa grafica finale è di diverse spanne superiore a quanto mostrato nelle demo del 2018, ma tutti stanno lì a puntare il dito che il gioco non è stato ottimizzato per le console. Che vita di merda, poveracci :asd:
Il fatto è che spesso si fa polemica per il gusto di farla, andando oltre alla mera discussione sui pregi e sui difetti di un titolo, nella maggior parte dei casi parlando senza neanche avere il titolo tra le mani (INB4 "eh ma non serve giocarlo per capire che è una beta!!11!1111111").
Nella mia esperienza personale, il difetto principale non sono ne i bug/glitch ne l'ottimizzazione, ma prevalentemente l'AI, campo in cui comunque i CDPR non hanno mai brillato e su cui dovrebbero lavorare pesantemente per i loro prossimi titoli.
Ehhh forse è proprio quello il problema. :D
Ale55andr0
16-12-2020, 12:30
In realtà c'è, ma è diciamo... piuttosto macchiavellico :asd:
basta si possa lavare e via :O
magari dopo tutte le sviolinate che le ha fatto CDP negli anni, Rockstar mossa a pietà le presta qualche programmatore che le sistemi l'IA di traffico ed npc :sofico:
frega (disabilitarlo) per non ritrovarsi nmila salvataggi inutili sul groppone. E per chi ha un nvme2 sono pure scritture utili solo a martoriarlo agratis :sofico:
Non sono infiniti, sono in numero limitato e vengono riscritti ;)
Ora non ricordo il numero effettivo, dovrei controllare, ma non son neanche tanti (in passato han fatto di peggio con TW2).
E' una soluzione automatica del piffero e mettere un selettore per scandire il tempo tra un save e l'altro (o volendo pure azzerarlo, in modo da non crearne) sarebbe stato meglio, ma del resto non è che nella loro storia si siano mai preoccupati tanto della gestione dei saves. E non è comunque detto che questo possa essere aggiunto (o che sia già possibile farlo via tweaks sui config).
Per le scritture inutili, ci pensa già Windows a farsi i gatti suoi, tranquillo, non sono certo i pochi MB che scrivi salvando un gioco che uccidono ssd ;)
DJurassic
16-12-2020, 12:40
ah non sapevo le quote, avevo letto solo 8 milioni di copie
comunque il mercato pc in generale è minore rispetto alle console, stai calmo
Stai calmo di cosa. :mbe:
Ti ho fatto notare che hai detto una cosa non vera. E non è grazie ai 5 mil di copie di CP che si scoprono gli altarini. Il mercato console poi è costituito da 3 competitors differenti (2 dei quali si stanno letteralmente sul cazzo), e ognuno di essi fà storia a se visto che hanno ciascuno la loro piattaforma, i loro titoli e le loro soft.house. Non è certo un unico mercato come quello PC.
cronos1990
16-12-2020, 12:45
Non sono infiniti, sono in numero limitato e vengono riscritti ;)
Ora non ricordo il numero effettivo, dovrei controllare, ma non son neanche tanti (in passato han fatto di peggio con TW2). Se ho contato bene, sono 10.
jack_the_kayman
16-12-2020, 12:48
https://i.imgur.com/gQtRPnA.jpeg
fraussantin
16-12-2020, 12:50
frega (disabilitarlo) per non ritrovarsi nmila salvataggi inutili sul groppone. E per chi ha un nvme2 sono pure scritture utili solo a martoriarlo agratis :sofico:Vi meritate un solo file di save che si corrompe poco prima della fine del gioco !
PS cmq sono limitatii sembra.
JuanCarlos
16-12-2020, 12:51
Magari si potesse fare Guybrush :asd:
cronos1990
16-12-2020, 12:52
Guybrush troverà posto da qualche parte in prima pagina :asd:
demiurgous
16-12-2020, 12:54
Ragazzi un messaggio di cuore agli utenti più "senior" e attivi della sezione Giochi PC (che già erano gli stessi più attivi sul thread aspettando CP2077), sto vedendo negli ultimi giorni un alzarsi dei toni, per presunte provocazioni da altri utenti che provocazioni non erano, il che é davvero spiacevole/brutto da vedere.
Ricordiamoci che il forum serve per esprimere le proprie opinioni, non per difendere un prodotto o una SH che stimiamo attaccando le opinioni (legittime) degli altri utenti.
Scrivo perché posto poco ma leggo tanto e sta diventando sempre meno stimolante leggerci, sembriamo un covo di fanboy che non é quello che vogliamo essere.
Il gioco é in uno stato di simil-beta o RC anche secondo me, me ne frego della definizione di beta, sicuramente non é polished come altri prodotti (anche open world) che ho giocato. Personalmente ho visto meno glitch a schermo (vado a memoria) con i bistrattati Mafia3, Watch Dogs 2, AC Valhalla, e devo sentirmi libero di dirlo se per me é oggetto di lamentela senza essere esposto al pubblico ludibrio. Sono opinioni. Ignoriamo quelle che riteniamo inesattezze o trollate e manteniamo i toni su un livello sano, per piacere.
Altrimenti a livello squisitamente personale mi si ripresenterà la situazione TW3: ero voglioso di condividere l'esperienza con voi e leggere le vostre, ma le continue lamentele e flame legati a downgrade dell'erba e altre menate varie mi fecero passare la voglia di seguire il thread...
fraussantin
16-12-2020, 12:54
..
Diciamo che pare di leggere la sezione commenti di Tuttosport a volte...
😂😂
Io per ora attendo ancora, i commenti in generale sul gameplay mi hanno davvero smorzato ogni interesse 🙄
JuanCarlos
16-12-2020, 13:06
Il gioco é in uno stato di simil-beta o RC anche secondo me, me ne frego della definizione di beta, sicuramente non é polished come altri prodotti (anche open world) che ho giocato. Personalmente ho visto meno glitch a schermo (vado a memoria) con i bistrattati Mafia3, Watch Dogs 2, AC Valhalla, e devo sentirmi libero di dirlo se per me é oggetto di lamentela senza essere esposto al pubblico ludibrio. Sono opinioni. Ignoriamo quelle che riteniamo inesattezze o trollate e manteniamo i toni su un livello sano, per piacere.
Però bisogna anche metterlo in correlazione con quello che quei giochi muovono a schermo... a maggior ragione quando, giochi dalla resa ben inferiore hanno presentato all'uscita situazioni simili, quando non addirittura peggiori.
Vedevo su Youtube un video di Gameranx che chiosava "Is it the game to end all games? NO"... e io mi domando, ma per quale motivo il metro di paragone per l'usabilità di Cyberpunk 2077 deve essere lo stato dell'arte mentre gli altri si possono permettere di peggio? Lo dico senza polemica. Anche io preferirei parlare delle quest e del gioco.
cronos1990
16-12-2020, 13:08
Io scriverò in maniera esaustiva cosa penso del gioco quando avrò un'idea precisa e parecchie ore di gioco. Magari se mi gira scrivo direttamente una recensione.
Al momento non posso dire nulla, ho solo delle sensazioni di primo impatto che però lasciano il tempo che trovano.
JuanCarlos
16-12-2020, 13:11
Vabbè ma sono quelle che abbiamo tutti, mica dobbiamo scrivere il codice di Hammurabi, uno può pure cambiare idea :asd: :asd:
Per me a livello di stile, ambientazione e atmosfera il gioco è eccellente. Anche al di là della resa, la disperazione che si percepisce in certi quartieri è assurda.
DJurassic
16-12-2020, 13:14
Ragazzi un messaggio di cuore agli utenti più "senior" e attivi della sezione Giochi PC (che già erano gli stessi più attivi sul thread aspettando CP2077), sto vedendo negli ultimi giorni un alzarsi dei toni, per presunte provocazioni da altri utenti che provocazioni non erano, il che é davvero spiacevole/brutto da vedere.
Ricordiamoci che il forum serve per esprimere le proprie opinioni, non per difendere un prodotto o una SH che stimiamo attaccando le opinioni (legittime) degli altri utenti.
Scrivo perché posto poco ma leggo tanto e sta diventando sempre meno stimolante leggerci, sembriamo un covo di fanboy che non é quello che vogliamo essere.
Altrimenti a livello squisitamente personale mi si ripresenterà la situazione TW3: ero voglioso di condividere l'esperienza con voi e leggere le vostre, ma le continue lamentele e flame legati a downgrade dell'erba e altre menate varie mi fecero passare la voglia di seguire il thread...
Concordo in toto. Ma sai si assiste continuamente a gente che entra nelle discussioni per fare i fenomeni, gettare un pò di merda a gratis per poi dileguarsi. Se vedi da quando è uscito il gioco già ne troverai 3 o 4 di utenze sul generis. Ora non voglio star a rimarcare certe cose ma sentirsi continuamente dare del fanboy quando a me sembra che ognuno di noi ha espresso diverse criticità sul gioco in questione diventa snervante. La differenza tra chi frequenta la discussione e si sforza di farlo in maniera costruttiva da chi entra solo per sparare a zero con paragoni che il più delle volte centrano come i cavoli a merenda a mio parere merita più di qualche considerazione.
Per il resto non ho nulla da ricriminare. Hai scritto cose giuste e sacrosante.
Pachanga
16-12-2020, 13:18
:mano:
Darkless
16-12-2020, 13:20
Sarei anche curioso di vedere quanto ha venduto su PC però. In generale ti do ragione ma nel caso di CP dubito che l'utenza PC sia una nicchia, avrà la sua bella grossa fetta di mercato.
Si puo' sempre tornare a perculare Cronos ed infierire sulla sua vita privata... il thread era molto più allegro :asd:
cronos1990
16-12-2020, 13:21
Vabbè ma sono quelle che abbiamo tutti, mica dobbiamo scrivere il codice di Hammurabi, uno può pure cambiare idea :asd: :asd:https://media1.giphy.com/media/LPrAK9rEedDwjtL1J0/giphy.gif
Si puo' sempre tornare a perculare Cronos ed infierire sulla sua vita privata... il thread era molto più allegro :asd:Eclissati :Prrr:
Però bisogna anche metterlo in correlazione con quello che quei giochi muovono a schermo... a maggior ragione quando, giochi dalla resa ben inferiore hanno presentato all'uscita situazioni simili, quando non addirittura peggiori.
Vedevo su Youtube un video di Gameranx che chiosava "Is it the game to end all games? NO"... e io mi domando, ma per quale motivo il metro di paragone per l'usabilità di Cyberpunk 2077 deve essere lo stato dell'arte mentre gli altri si possono permettere di peggio? Lo dico senza polemica. Anche io preferirei parlare delle quest e del gioco.Perché la maggior parte delle recensioni dice che è un capolavoro, perché CDPR pubblicava un video a settimana si come era bello e figo CP. Perché dicevano "lo rilasceremo quando sarà pronto". Tutto qua
StylezZz`
16-12-2020, 13:28
Perché dicevano "lo rilasceremo quando sarà pronto". Tutto qua
Se fosse dipeso da loro, lo avrebbero rilasciato nel 2021, ma ormai non potevano più permettersi di rimandare.
JuanCarlos
16-12-2020, 13:30
Perché la maggior parte delle recensioni dice che è un capolavoro, perché CDPR pubblicava un video a settimana si come era bello e figo CP. Perché dicevano "lo rilasceremo quando sarà pronto". Tutto qua
Ci rinuncio. Stiamo davvero sfiorando il surreale.
cronos1990
16-12-2020, 13:32
Indubbiamente l'hype che si è generato attorno al gioco ha amplificato tutto. L'attesa spasmodica e lo stesso numero di preorder complessivi ne sono un chiaro segno.
L'avevo già scritto poco prima del lancio, non ricordo dove: CP2077 sarebbe stato vivisezionato in ogni suo pixel e ogni minimo errore, anche il più piccolo e inutile, sarebbe risuonato come una catastrofe.
Il fatto che il lancio abbia avuto i suoi problemi, principalmente lato console dove ci sarebbe molto da dire in negativo, sta lasciato uno strascico di polemiche che rimarrà nella storia videoludica.
Questo però distorce ovviamente la prospettiva delle cose, si esagera troppo in un senso (e a mio modesto parere, ha portato ad esagerare anche in positivo, visto che CP2077 sembrava il nuovo messia agli occhi di tutti).
Indubbiamente l'hype che si è generato attorno al gioco ha amplificato tutto. L'attesa spasmodica e lo stesso numero di preorder complessivi ne sono un chiaro segno.
L'avevo già scritto poco prima del lancio, non ricordo dove: CP2077 sarebbe stato vivisezionato in ogni suo pixel e ogni minimo errore, anche il più piccolo e inutile, sarebbe risuonato come una catastrofe.
Il fatto che il lancio abbia avuto i suoi problemi, principalmente lato console dove ci sarebbe molto da dire in negativo, sta lasciato uno strascico di polemiche che rimarrà nella storia videoludica.
Questo però distorce ovviamente la prospettiva delle cose, si esagera troppo in un senso (e a mio modesto parere, ha portato ad esagerare anche in positivo, visto che CP2077 sembrava il nuovo messia agli occhi di tutti).Concordo.
Ragnamar
16-12-2020, 13:40
Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero. Il problema non è quello che uno dice, ma come lo dice. Puoi dire la tua, argomentando ed esponendo il tuo pensiero, oppure puoi fare delle sparate di mezza riga fatte palesemente solo per generare flame, tra l'altro probabilmente senza nemmeno aver provato il gioco in prima persona. Gli interventi tossici sono questi, non gli scambi di opinioni divergenti.
StylezZz`
16-12-2020, 13:40
Ma è dipeso da loro.
Da chi altri scusa?
Nel senso che non hanno avuto altra scelta, ormai gli stavano tutti col fiato sul collo, e ulteriori rinviii avrebbero provocato solo più danni.
wolverine
16-12-2020, 13:46
Concordo in toto. Ma sai si assiste continuamente a gente che entra nelle discussioni per fare i fenomeni, gettare un pò di merda a gratis per poi dileguarsi. Se vedi da quando è uscito il gioco già ne troverai 3 o 4 di utenze sul generis. Ora non voglio star a rimarcare certe cose ma sentirsi continuamente dare del fanboy quando a me sembra che ognuno di noi ha espresso diverse criticità sul gioco in questione diventa snervante. La differenza tra chi frequenta la discussione e si sforza di farlo in maniera costruttiva da chi entra solo per sparare a zero con paragoni che il più delle volte centrano come i cavoli a merenda a mio parere merita più di qualche considerazione.
Per il resto non ho nulla da ricriminare. Hai scritto cose giuste e sacrosante.
Ah che melodia...
https://i.postimg.cc/90LQMm3W/joshua-bell-500.jpg
JuanCarlos
16-12-2020, 13:46
Io a CDPR imputo solo una colpa, di cui tra l'altro non ero a conoscenza: quella di aver rilasciato articoli fiduciosi nella buona resa delle versioni oldgen.
Il resto, perdonatemi, è fuffa. Nessuno sta dicendo che sia un capolavoro (ma al netto dei problemi tecnici è il classico gioco story-driven CDPR, che bastona tutta la sua concorrenza) e anzi, le critiche più insensate stanno esplodendo in questi giorni.
Sbagliano se si scusano, sbagliano se non si scusano, sbagliano se rimborsano, addirittura un articolo diceva "Sony non garantirà un trattamento di favore a CDPR" perché non garantiranno il refund delle copie digitali a meno che non si riesca a dimostrare che il gioco è "broken".
Quindi Sony, che avrebbe dovuto controllare la qualità del prodotto prima di consentirne il rilascio sulle proprie piattaforme digitali, si sta mettendo di traverso danneggiando il cliente, e la colpa resta di CDPR.
Ale55andr0
16-12-2020, 13:48
Nel senso che non hanno avuto altra scelta, ormai gli stavano tutti col fiato sul collo, e ulteriori rinviii avrebbero provocato solo più danni.
no vabè dai, su console old gen farlo uscire così non è e non sarebbe mai stato peggiore che ulteriore rinvio, scherziamo? E' una roba più che immonda! Cioè, è peggio, MOLTO peggio, di quanto fece piranha con gothic 3, non so se hai avuto il (dis)piacere :asd:. E poi potevano rinviarlo solo per old gen, lanciando solo PC e next gen, sarebbe stata presa ben diversamente rispetto a quanto invece stiamo assistendo oggi...
JuanCarlos
16-12-2020, 13:51
E poi potevano rinviarlo solo per old gen, lanciando solo PC e next gen, sarebbe stata presa ben diversamente rispetto a quanto invece stiamo assistendo oggi...
Le versioni next gen non sono ancora state rilasciate, Series S/X e PS5 fanno girare le versioni oldgen in retrocompatibilità.
Io non credo che avrebbero potuto rimandarlo ancora, men che meno rilasciare solo una versione. Tu pensa se ad oggi ci fosse solo la versione PC, che aspettative si creerebbero gli utenti console. Sarebbe stato ancora peggio.
alexbilly
16-12-2020, 13:52
Si infatti, dovevano farlo uscire su pc e poi nextgen e rimandare l'oldgen, accettando le richieste di rimborso. Questo è l'unico errore che per me hanno fatto. Sui glitch e bug da D1 che sto vedendo su pc, la situazione è molto più rosea del resto delle sh, che poi a differenza di cdpr hanno un trascorso importante per questo tipo di giochi e comunque rilasciano roba ignobile con problemi sempre uguali, e che per giunta spesso manco correggono lasciando tutto al mod dei giocatori.
cronos1990
16-12-2020, 13:54
Io a CDPR imputo solo una colpa, di cui tra l'altro non ero a conoscenza: quella di aver rilasciato articoli fiduciosi nella buona resa delle versioni oldgen. Su questo concordo al 100%. Anche io ho scoperto solo di recente certe dichiarazioni.
alexbilly
16-12-2020, 13:58
Su questo concordo al 100%. Anche io ho scoperto solo di recente certe dichiarazioni.
Siete voi che avete frainteso. Cdpr si meravigliava di come uscissero articoli sulla bontà delle versioni oldgen :O
StylezZz`
16-12-2020, 13:59
Si sono solamente impegnati contrattualmente, gestendo male dinamiche e tempi di sviluppo. Sono causa del loro stesso male, non starei lì a commiserarli più del dovuto. Ecco.
Ma quale commiserazione :asd:
Sono sicuro che avrebbero voluto più tempo per affinare il prodotto e farlo uscire in una condizione migliore, tutto qua, però non possiamo sapere se la situazione con il Covid ha influenzato tutto questo.
Comunque nessuna giustificazione per un prodotto che fanno pagare a prezzo pieno, per cui alcune critiche sono giuste, altre gonfiate come al solito per fare casino.
no vabè dai, su console old gen farlo uscire così non è e non sarebbe mai stato peggiore che ulteriore rinvio, scherziamo?
Beh allora ti invito a rileggerti i casini successi ai primi rinvii :asd:
cronos1990
16-12-2020, 14:00
Siete voi che avete frainteso. Cdpr si meravigliava di come uscissero articoli sulla bontà delle versioni oldgen :OAmmetto di non conoscere bene il polacco :D
Mi accontento delle polacche a colazione :asd: Intendo le brioches da inzuppare nel cappuccino :asd:
The_Silver
16-12-2020, 14:07
Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero. Il problema non è quello che uno dice, ma come lo dice. Puoi dire la tua, argomentando ed esponendo il tuo pensiero, oppure puoi fare delle sparate di mezza riga fatte palesemente solo per generare flame, tra l'altro probabilmente senza nemmeno aver provato il gioco in prima persona. Gli interventi tossici sono questi, non gli scambi di opinioni divergenti.
Ah che melodia...
https://i.postimg.cc/90LQMm3W/joshua-bell-500.jpg
Certo che la sequenzialità dei post a volte è proprio azzeccata... :asd:
Cyberpunk sicuramente mi sta piacendo e divertendo, però la IA di nemici e NPC è terribile, roba davvero vecchia, peraltro manca una IA di guida, anche le auto sono idiote. Il gunplay è buono, fa il suo lavoro ma non eccelle, le fasi melee sono invece terribili. Sarebbe interessante potenzialmente l'approccio stealth per le missioni, ma la IA è talmente stupida che assolutamente non c'è alcun gusto, anche alla massima difficoltà. Devo dire che su qualcosa devo ricredermi quando l'ho paragonato a Mankind Divided, visto che in IA e meccaniche stealth è decisamente superiore a CP. Scadente anche il sistema di guida. Boccio l'aver deciso di creare un gioco con una mappa cosi grande, avrebbero fatto un vero capolavoro con una mappa più piccola e compatta, visto che avrebbe richiesto meno tempo, meno complessità e assolutamente più cura per i dettagli, si sarebbero avvicinati molto alla qualità di una Rockstar. Tralascio poi la grande personalizzazione del personaggio, la qualità dell'editor, l'inventario e la presunta tridimensionalità della mappa, in questo caso si parla di vera e propria pubblicità ingannevole.
DJurassic
16-12-2020, 14:08
A proposito di fenomeni, ve lo ricordate Pregianza? Si proprio quello che boccio il gameplay di TW3 salvo poi dare il massimo dei voti a quello di Dragon Age Inquisition. Ieri, in preda ad autolesionismo, ho guardato una sua live su CP2077 e stento ancora a credere come possano offrire il lavoro di recensore a certa gente.
Vi dico solo che ha esordito chiamando i CDP i "paladini de sto cazzo"...per poi continuare letteralmente a inveire e a vomitare ogni genere di improperi sia sul gioco che ovviamente sui devs.
Ha concluso dicendosi quasi soddisfatto di quello che è susseguito il lancio del gioco (in particolare su console) perchè era ora che la gente aprisse gli occhi invece di continuare a tessere le lodi della soft house polacca reputandola diversa dalle altre.
Ma io dico tra tanta brava gente che sà scrivere correttamente italiano e che ha una buona cultura videoludica e sui generi perchè si riducono a dare lo stipendio a imbecilli di questo tipo? Sono un insulto all'intelligenza umana e per di più corrompono quella altrui specie quando a seguirli sono i più giovani che tendono a prendere per oro colato tutto quello che li viene detto da un signore qualsiasi perchè è sullo schermo.
Ale55andr0
16-12-2020, 14:09
Le versioni next gen non sono ancora state rilasciate, Series S/X e PS5 fanno girare le versioni oldgen in retrocompatibilità.
Io non credo che avrebbero potuto rimandarlo ancora, men che meno rilasciare solo una versione. Tu pensa se ad oggi ci fosse solo la versione PC, che aspettative si creerebbero gli utenti console. Sarebbe stato ancora peggio.
si', ma anche in modalità retrocompatibile si vedono 10 volte meglio e girano 10 volte meglio...e così intanto ci potevano giocare 3 diverse fasce di utenza senza che si potesse vedere un aborto che avrebbe mandato tutto in vacca e fatto partire una shitstorm epocale com'è effettivamente accaduto.
A ogni modo, chiacchiere inutili, il latte ormai è versato.
Beh allora ti invito a rileggerti i casini successi ai primi rinvii :asd:
Confrontali con la tempesta di merda in cui sono avvolti adesso e ti sembreranno parole d'amore sussurrate da una bellissima ninfa dei boschi :asd:
maxnaldo
16-12-2020, 14:09
premetto che sto giocando da poche ore e ho appena iniziato le prime missioni "combat", ma armi e vestiti hanno un deterioramento ? Mi sembra di aver visto calare quel numerino "DPS" ma non ne sono sicuro.
e tra l'altro cosa indica quel numero ? L'arma ad esempio ha i suoi punteggi come danni, critici, effetti particolari, ecc..., oltre a quel DPS.
Credo che la patch next gen inserisca solamente il ray tracing dato che su Serie X il gioco ha palesemente dettagli grafici ben superiori alla One (credo dettagli medi e forse qualcosa su alto), oltre a 60 frame al secondo e risoluzione molto più alta. Per farci entrare il ray tracing credo opteranno per una risoluzione dinamica ma dubito riescano a tenere sempre i 60 fps.
felix777
16-12-2020, 14:17
Vedevo su Youtube un video di Gameranx che chiosava "Is it the game to end all games? NO"... e io mi domando, ma per quale motivo il metro di paragone per l'usabilità di Cyberpunk 2077 deve essere lo stato dell'arte mentre gli altri si possono permettere di peggio? Lo dico senza polemica. Anche io preferirei parlare delle quest e del gioco.
Perchè lo hanno pompato all'inverosimile da anni e sembra che si siano spesi la metà di un budget milionario in marketing e boiate.. merchandising anticipato, Keanu Reeves? c'era bisogno di Keanu Reeves?? (niente contro di lui si intende, ricordo con ancora con piacere il primo Matrix in sala) anni e anni di trailer spaccamaroni ripresi da youtuber adoranti, promesse di ogni genere, puoi fare questo, quello, spendi i tuoi soldi sporchi, customizza le auto, immergiti in sticazzi.. preordina.. preordina..
che ci si poteva aspettare di diverso, ora che la gente ci ha messo le mani sopra? più che un gioco hanno creato domanda e un prodotto che sembra non soddisfarla..
ma qualcuno ha scoperto perché in certe risposte appare il simbolo Yin e Yang? A me viene fuori, a volte, nelle risposte azzurre ed a Destra della frase, non a Sinistra come quello, per esempio, del Corporate.
wolverine
16-12-2020, 14:18
Certo che la sequenzialità dei post a volte è proprio azzeccata... :asd:
Quando "qualcuno" scenderà dal piedistallo, autocostruito, della saccenza e superiorità... ecco magari inizierà ad intepretare meglio lo scritto e il contenuto di alcuni utenti, che non vogliono creare flame ma semplicemente esprimere la loro opinione.
Credo che la patch next gen inserisca solamente il ray tracing dato che su Serie X il gioco ha palesemente dettagli grafici ben superiori alla One, oltre a 60 frame al secondo e risoluzione molto più alta.
Nope.
La versione che gira su Series S/X è la stessa che c'è su console One S e X (stesso dicasi su PS). Gira quella versione in emulazione. Stessi assets, stesse patch, nessuna versione differenziata.
La resa è migliore solo grazie alle prestazioni maggiorate della next-gen sulla old-gen e questo nel pratico offre un framerate migliore, una risoluzione finale più stabile che si va appunto a riflettere sulla resa dell'immagine che risulta appunto più pulita perché la risoluzione dinamica non scende oltre un certo limite.
Ma la versione è la medesima.
fraussantin
16-12-2020, 14:19
https://i.postimg.cc/nV1Bfb7x/Cyberpunk2077-2020-12-16-15-19-08-564.jpg
ma non c'è nessuna ricompensa gratuita nel negozio
Allora sarà la risoluzione che scende a livelli davvero infimi su console. Comunque su Serie X ha dettagli paragonabili a medio su PC, direi che manca solo il ray tracing e più densità della folla.
devi andare nell'inventario (con compra) e lo/le trovi sotto modifiche mani, sono 2 tatuaggi
fraussantin
16-12-2020, 14:24
devi andare nell'inventario (con compra) e lo/le trovi sotto modifiche mani, sono 2 tatuaggi
ah grazie non l'avevo viste
wolverine
16-12-2020, 14:25
Perchè lo hanno pompato all'inverosimile da anni e sembra che si siano spesi la metà di un budget milionario in marketing e boiate.. merchandising anticipato, Keanu Reeves? c'era bisogno di Keanu Reeves?? (niente contro di lui si intende, ricordo con ancora con piacere il primo Matrix in sala) anni e anni di trailer spaccamaroni ripresi da youtuber adoranti, promesse di ogni genere, puoi fare questo, quello, spendi i tuoi soldi sporchi, customizza le auto, immergiti in sticazzi.. preordina.. preordina..
che ci si poteva aspettare di diverso, ora che la gente ci ha messo le mani sopra? più che un gioco hanno creato domanda e un prodotto che sembra non soddisfarla..
Quoto.
Allora sarà la risoluzione che scende a livelli davvero infimi su console. Comunque su Serie X ha dettagli paragonabili a medio su PC, direi che manca solo il ray tracing e più densità della folla.
Esatto, scende la risoluzione (non so quale sia il range effettivo su old-gen) e poi quando calano gli fps credo vada a tagliare sulla geometria, eliminando elementi sulla distanza (in pratica scaricando NPC e quant'altro) in modo da alleggerire ulteriormente il carico. Questo perché le strade che vedo su Series X non sono così vuote, ne come folla e ne come traffico.
premetto che sto giocando da poche ore e ho appena iniziato le prime missioni "combat", ma armi e vestiti hanno un deterioramento ? Mi sembra di aver visto calare quel numerino "DPS" ma non ne sono sicuro.
e tra l'altro cosa indica quel numero ? L'arma ad esempio ha i suoi punteggi come danni, critici, effetti particolari, ecc..., oltre a quel DPS.
Dps indica danni al secondo, e' un metodo che si usa spesso negli mmorpg.
Conviene anche controllare il numero subito sotto che sono i danni effettivi a colpo, perche' ci sono armi come il fucile di precisione che hanno dps basso (perche' ci mette 4/5 secondi da un colpo all'altro), ma fanno molti danni a colpo.
Skelevra
16-12-2020, 14:36
Io con 40 anni di ritardo mi sono deciso di guardarmi quel benedetto film di Ford Ghost runner , che sta su Netflix , ma mi ci sono addormentato già 3 volte.. al di là dell'ambientazione corporativa e in megalopoli , ma che ci azzecca con i cyberpunk?
Li gira tutto intorno ai replicanti . Ma non netrunner , innesti , gang ecc..
Con calma mi guarderò quell' cartone animato .. ehhmmm ( anime xD) Ghost in the Shell. Forse ci si avvicina di più.
Il libro neuromante è effettivamente la produzione che si avvicina di più al genere per quel cpoco che ci capisco io.
Poi anche quello è un mattonazzo da seguire.
Dovresti leggere la trilogia dello sprawl, la notte in cui bruciammo chrome, il gioco prende a piene mani dai romanzi di Gibson e dai film che ne sono seguiti tipo Jhonny Mnemonic
fraussantin
16-12-2020, 14:39
Dovresti leggere la trilogia dello sprawl, la notte in cui bruciammo chrome, il gioco prende a piene mani dai romanzi di Gibson e dai film che ne sono seguiti tipo Jhonny Mnemonic
si me li sono rimediati , e sto leggendo neuromancer .. molto belli , anche se belli pesanti da seguire
ma qualcuno ha scoperto perché in certe risposte appare il simbolo Yin e Yang? A me viene fuori, a volte, nelle risposte azzurre ed a Destra della frase, non a Sinistra come quello, per esempio, del Corporate.
E' una linea di dialogo aggiuntiva che puoi usare perche' hai una caratteristica con valore alto.
sull'usura non saprei... anche perché è un continuo lootare e non fanno in tempo a consumarsi ;)
Potrebbero calare se installi certe modifiche, tipo il silenziatore.
Invece Keanu Reeves e' perfetto visto che rappresenta il Cyberpunk meglio di tutti gli altri attori. E poi il loro problema non sono stati i soldi, ma aver sbagliato i tempi dichiarando una data di uscita troppo presto.
E' una linea di dialogo aggiuntiva che puoi usare perche' hai una caratteristica con valore alto.
Grazie. Ma in generale o sempre la stessa? Tipo minaccia se hai forza alta o percula se hai inteligenza alta.
Grazie. Ma in generale o sempre la stessa? Tipo minaccia se hai forza alta o percula se hai inteligenza alta.
Si quella specie di tao rappresenta proprio una particolare caratteristica (che a memoria non ricordo, forse freddezza o intelligenza).
Si quella specie di tao rappresenta proprio una particolare caratteristica (che a memoria non ricordo, forse freddezza o intelligenza).
TROVATO! sono i simboli degli attributi. Yin Yang è freddezza. Come dicevi tu.
Grazie mille.
Skelevra
16-12-2020, 14:55
Avete fatto caso che nella ruota delle statistiche c'è il riquadro per una aggiuntiva ma al momento è vuota? :eek:
alexbilly
16-12-2020, 14:56
Non so chi lo chiedeva, comunque ieri ho fatto fuori un po di personaggetti delle gang tramite il mio bel fucilozzo da cecchino con sparaflesh incorporato che ti lascia esamine, e a fine missione è aumentata l'abilità "sangue freddo" a 2.
JuanCarlos
16-12-2020, 14:58
"Lo hanno pompato all'inverosimile".
Due cose:
1- Non è stato "pompato all'inverosimile" dai CDPR, ma esattamente da chi adesso si erge a paladino dei consumatori. E lo hanno fatto per elemosinare click, stesso motivo per cui stanno fomentando la polemica adesso.
2- I CDPR hanno cavalcato l'hype, assolutamente. Ma ripeto, a parte tranquillizare i giocatori sul fatto che il gioco sarebbe stato godibile anche su oldgen, hanno fatto quello che si fa quando sviluppi un gioco da centinaia di milioni di dollari.
E continua sinceramente a sconcertarmi la "cattiveria" (intesa come facilità nel dare giudizi assoluti su cose di cui si ignorano i meccanismi) che vedo nei media, da parte delle stesse persone che poi glissano quando qualcuno mette le microtransazioni nei giochi, li abbandona in uno stato pietoso, addirittura rilancia con server a pagamento di prodotti al limite dell'inusabile, rilascia il tool per le mod e vaffanculo pensateci voi... però oh, sono usciti senza ritardi.
Non capisco sinceramente tutta la soloneria che si legge nel thread "perché loro, perché noi, perché avrebbero dovuto/potuto".
"Lo hanno pompato all'inverosimile", quindi se adesso lo massacrano con paragoni improponibili bene così. Mecojoni, tutti filosofi.
È tempo di patchare.
Andatevi a vedere Blade Runner, sto leggendo cose ignobili :fagiano:
https://i.gifer.com/7DYy.gif
Avete fatto caso che nella ruota delle statistiche c'è il riquadro per una aggiuntiva ma al momento è vuota? :eek:Mah... Se guardi alcuni screen dei recensori non c'è... Non so se hanno fatto casino con le patch. Come il fatto che è sparito il pulsate J per vendere tutte le cianfrusaglie alle macchinette... Sono pieno di posaceneri e non riesco a venderli... Scusate ma sono abituato a Fo76 dove ogni patch ne correggono uno e ne rimettono 2...
Come il fatto che è sparito il pulsate J per vendere tutte le cianfrusaglie alle macchinette...
Sono sicuro di aver venduto ieri usando il tasto J :mbe: ma mi viene il dubbio di aver venduto ad un npc e non ad una macchinetta:stordita:
Darkless
16-12-2020, 15:28
Zio Gabe ! :eek:
Sono sicuro di aver venduto ieri usando il tasto J :mbe: ma mi viene il dubbio di aver venduto ad un npc e non ad una macchinetta:stordita:
Mah... mi sembrava di averlo imparato nella macchinetta all'inizio della scalinata del mega condominio.. stavo cercando qualche screen ma non ho trovato nulla. Un paio dove J esiste ed è da un bisturi ed uno, sempre da un bisturi, che non lo ha... mah...
EDIT:
Most junk and consumables don’t weigh anything either, so there’s no penalty for stuffing your pockets with these useful things.
Do not buy the crafting perk that automatically disassembles junk early on. It’ll destroy the junk that sells for a lot of money too, which is when you’ll probably need to be in the junk selling business most.
You can sell junk in bulk at any shop with the press of a button (check the bottom right corner of your screen when you’re in a shop menu) and you can sell other items too. If you’re not going to get into crafting, consider selling extra weapons instead of disassembling them.
Remember, Night City is littered with Drop Stations, the yellow stations (of varying size) marked on your map by a box. You can quickly sell your junk there.
Mi sa che ho scoperto...
alexbilly
16-12-2020, 15:40
Zio Gabe ! :eek:
dimmi figliuolo :O (c'ho pure l'avatar cyberpunkeggiante :asd:)
Ragnamar
16-12-2020, 15:44
"Lo hanno pompato all'inverosimile".
Due cose:
1- Non è stato "pompato all'inverosimile" dai CDPR, ma esattamente da chi adesso si erge a paladino dei consumatori. E lo hanno fatto per elemosinare click, stesso motivo per cui stanno fomentando la polemica adesso.
2- I CDPR hanno cavalcato l'hype, assolutamente. Ma ripeto, a parte tranquillizare i giocatori sul fatto che il gioco sarebbe stato godibile anche su oldgen, hanno fatto quello che si fa quando sviluppi un gioco da centinaia di milioni di dollari.
E continua sinceramente a sconcertarmi la "cattiveria" (intesa come facilità nel dare giudizi assoluti su cose di cui si ignorano i meccanismi) che vedo nei media, da parte delle stesse persone che poi glissano quando qualcuno mette le microtransazioni nei giochi, li abbandona in uno stato pietoso, addirittura rilancia con server a pagamento di prodotti al limite dell'inusabile, rilascia il tool per le mod e vaffanculo pensateci voi... però oh, sono usciti senza ritardi.
Non capisco sinceramente tutta la soloneria che si legge nel thread "perché loro, perché noi, perché avrebbero dovuto/potuto".
"Lo hanno pompato all'inverosimile", quindi se adesso lo massacrano con paragoni improponibili bene così. Mecojoni, tutti filosofi.
Concordo, CDPR ha semplicemente promosso il suo gioco come fatto TUTTE le software house,molto dell'hype di contorno è stato generato dalla stampa. Sono sicuramente stati poco chiari (volutamente) sullo stato delle versioni console, e questo è sicuramente stato un errore madornale, ma per quanto riguarda la versione PC ripeto che secondo me lo stato del gioco è tutto tranne che drammatico. Sul mio PC, tutt'altro che di fascia alta ormai, il gioco gira bene a dettagli alti, per le mie 15 ore di gioco non ho incrociato bug gravi (ma tutta una serie di sbavature/glitch temporanei si, ma mi ripeto assolutamente in linea con altre produzioni della stessa tipologia).
Premetto però che NON mi aspettavo un sandbox da giocare in stile GTA, ma quello che il gioco è in realtà: un RPG open world nel mondo di Cyberpunk. Personalmente al momento preferisco TW3 a CP2077, in parte per gusti personali in tema di ambientazione/meccaniche, in parte perché ovviamente la mia mente lo paragona a quello che TW3 è oggi, anche grazie alla community di modders. Col tempo, anche CP2077 non potrà che migliorare.
jack_the_kayman
16-12-2020, 15:49
Concordo, CDPR ha semplicemente promosso il suo gioco come fatto TUTTE le software house,molto dell'hype di contorno è stato generato dalla stampa. Sono sicuramente stati poco chiari (volutamente) sullo stato delle versioni console, e questo è sicuramente stato un errore madornale, ma per quanto riguarda la versione PC ripeto che secondo me lo stato del gioco è tutto tranne che drammatico. Sul mio PC, tutt'altro che di fascia alta ormai, il gioco gira bene a dettagli alti, per le mie 15 ore di gioco non ho incrociato bug gravi (ma tutta una serie di sbavature/glitch temporanei si, ma mi ripeto assolutamente in linea con altre produzioni della stessa tipologia).
Premetto però che NON mi aspettavo un sandbox da giocare in stile GTA, ma quello che il gioco è in realtà: un RPG open world nel mondo di Cyberpunk. Personalmente al momento preferisco TW3 a CP2077, in parte per gusti personali in tema di ambientazione/meccaniche, in parte perché ovviamente la mia mente lo paragona a quello che TW3 è oggi, anche grazie alla community di modders. Col tempo, anche CP2077 non potrà che migliorare.
neanche io mi aspettavo un sandbox anzi, gli unici aspetti che mi hanno deluso e che avevo dato per scontato che avrebbero funzionato bene sono il traffico, l'interazione con gli npc (che pensavo sarebbe stata seppur minima ma presente perchè a volte li senti parlare ma non muovono neanche la bocca so tutti ventriloqui :asd: ) e la polizia, ovviamente non mi aspettavo neanche così tanti glitch ma quelli sono risolvibili e non "rompono" il gioco ma solo l'atmosfera quando capitano troppo di frequente.
per il resto il gioco è l'rpg che mi aspettavo, pieno di atmosfera, personaggi ben scritti, belle quest, un mare di perk e abilità, grande atmosfera e vari bivi.
Mah... mi sembrava di averlo imparato nella macchinetta all'inizio della scalinata del mega condominio.. stavo cercando qualche screen ma non ho trovato nulla. Un paio dove J esiste ed è da un bisturi ed uno, sempre da un bisturi, che non lo ha... mah...
EDIT:
Most junk and consumables don’t weigh anything either, so there’s no penalty for stuffing your pockets with these useful things.
Do not buy the crafting perk that automatically disassembles junk early on. It’ll destroy the junk that sells for a lot of money too, which is when you’ll probably need to be in the junk selling business most.
You can sell junk in bulk at any shop with the press of a button (check the bottom right corner of your screen when you’re in a shop menu) and you can sell other items too. If you’re not going to get into crafting, consider selling extra weapons instead of disassembling them.
Remember, Night City is littered with Drop Stations, the yellow stations (of varying size) marked on your map by a box. You can quickly sell your junk there.
Mi sa che ho scoperto...
Eeeeeeee, ho preso il perk!
Infatti il mio conto in banca ha smesso di aumentare, peró posso upgradare regolarmente oggetti, non giro piú vestito come una confezione di smarties e il mio SMG raro che applica burn mi segue con fedeltá da parecchi livelli.
Alkadia2977
16-12-2020, 15:53
Cyberpunk sicuramente mi sta piacendo e divertendo, però la IA di nemici e NPC è terribile, roba davvero vecchia, peraltro manca una IA di guida, anche le auto sono idiote. Il gunplay è buono, fa il suo lavoro ma non eccelle, le fasi melee sono invece terribili. Sarebbe interessante potenzialmente l'approccio stealth per le missioni, ma la IA è talmente stupida che assolutamente non c'è alcun gusto, anche alla massima difficoltà. Devo dire che su qualcosa devo ricredermi quando l'ho paragonato a Mankind Divided, visto che in IA e meccaniche stealth è decisamente superiore a CP. Scadente anche il sistema di guida. Boccio l'aver deciso di creare un gioco con una mappa cosi grande, avrebbero fatto un vero capolavoro con una mappa più piccola e compatta, visto che avrebbe richiesto meno tempo, meno complessità e assolutamente più cura per i dettagli, si sarebbero avvicinati molto alla qualità di una Rockstar. Tralascio poi la grande personalizzazione del personaggio, la qualità dell'editor, l'inventario e la presunta tridimensionalità della mappa, in questo caso si parla di vera e propria pubblicità ingannevole.
Leggevo da alcune analisi che sono tutti aspetti messi come placeholders perché li hanno dovuti rimuovere dal gioco, tipo il sistema della polizia e del crimine. Ci sono elementi che lasciano presagire che ci fosse dell'altro, ma che è stato tagliato al momento del rilascio.
Probabilmente versioni interne precedenti al gioco avevano tutto questo, ma il carico sarebbe stato troppo eccessivo anche su PC.
Secondo me ne riparleremo per la enanched edition.
Voi avete potenziato qualche oggetto? Come funzionano gli oggetti iconici?
Pachanga
16-12-2020, 15:54
La giustificazione,è da discutere se accettabile o meno,è stata quella di essere stati al lavoro fino all'ultimo secondo su questa versione per cercare di farla uscire in condizioni decenti.
Per questo motivo ai vari recensori sono state inviate copie della versione pc,che si riteneva la più performante e rock solid.
Da stabilire inoltre per quale motivo ad esempio Sony non abbia preteso di visionare il lavoro dei CDPR prima dell'uscita del gioco ed abbia messo un veto alla cosa.
Si parla della fiducia che la casa giapponese abbia concesso a quella polacca.
Detto ciò penso si possa esser liberi di pensar bene o di pensar male:dolo del tutto conscio,incapacità o motivi in parte indipendenti dalla volontà degli sviluppatori?
Per quanto mi riguarda assai difficile dare una risposta univoca ed assoluta alla domanda.
Pachanga
16-12-2020, 16:01
Voi avete potenziato qualche oggetto? Come funzionano gli oggetti iconici?
Le modifiche si applicano facilmente:selezioni l'arma interessata(o l'armatura) e vedi se hai la possibilità di effettuarne l'upgrade aggiungendo ad essa pezzi o mod.
Per le armi iconiche,se ben ricordo,il vantaggio sta nel poter applicare ben 6 modifiche al contrario delle altre armi o armature,che hanno un numero più ridotto di possibilità di miglioramento.
Eeeeeeee, ho preso il perk!
Infatti il mio conto in banca ha smesso di aumentare, peró posso upgradare regolarmente oggetti, non giro piú vestito come una confezione di smarties e il mio SMG raro che applica burn mi segue con fedeltá da parecchi livelli.
il mio no anche se ieri sono andato a vedere un SUV nella zona sud (mai più... girano certi teschi rossi...)parcheggio a fianco, mi avvicino.. "compra per 32000 €$" dico... se col cacchio, mi giro verso la mia machina e schiaccio F per salire. Mannaggia a lui mi ha comprato il SUV... a volte scoccia che se c'è un'azione o un NPC vicino F fa quel che vuole lei. Fortuna che fa una marea di autosave...
JuanCarlos
16-12-2020, 16:21
Ad oggi per me il gioco ha troppi glitch grafici, che pur non inficiando la giocabilità rovinano l'immersività. Il sistema di guida non va bene (e la fisica ad esso applicata), e in alcuni casi (non sempre, neanche per idea) le routine dei nemici sono elementari. Ma lo sono molto più spesso quando si entra negli scontri a fuoco, nelle sessioni stealth sono non elaboratissime ma neanche stupide. Diciamo che però in questo senso l'hacking è OP, già solo disabilitare sempre i sensori è una grossa mano. La polizia non va bene. Poi è una cosa personale mia, ma avrei preferito più "set" di vestiti, invece di queste pagliacciate in stile Fallout.
A livello di scrittura ed interpretazione vince a mani basse su tutto ciò che ho giocato ultimamente.
Ho appena fallito una quest e non so perché :muro: :muro: , ma non saprei come descriverla senza spoilerare :asd: :asd: :asd: quella che si prende dai poliziotti fuori dal nostro appartmento, per capirci.
Visto che si parla di problemi e glitch...
dall'ultima patch non riesco più a far spogliare la mia V, si tiene sempre su le mutande :cry:
DJurassic
16-12-2020, 16:33
Visto che si parla di problemi e glitch...
dall'ultima patch non riesco più a far spogliare la mia V, si tiene sempre su le mutande :cry:
Questo si che è un bug preoccupante. Non potrei sopportarlo.
Finita la prima run con tutti e 4 finali, prima di tutto occhio che almeno a me nelle missioni finali di trama principale sono aumentati considerevolmente glitch e bug ed ho dovuto ricaricare salvataggi precedenti in un paio di occasioni, poi glisso sui finali ma mi hanno abbastanza deluso. :fagiano:
Domanda per chi l'ha finito niente di spoileroso ma giusto per essere prudenti:
ma é possibile portare i tre indicatori di "completamento" tutti al 100%, io con i vari finali solo uno dei tre mai tutti insieme eppure consultando la guida che mi é arrivata oggi le missioni secondarie principali le ho fatte tutte.. :boh:
Skelevra
16-12-2020, 16:53
Da cosa sono influenzati i 4 finali?
appleroof
16-12-2020, 17:03
Sono arrivato ad un punto in cui il gioco sembra prendere una piega ottima, comincio a riconoscere i signori CDPR e sfregarmi le mani :D
StylezZz`
16-12-2020, 17:05
https://www.youtube.com/watch?v=dc1fU98fxNM
:rotfl:
Su dai che nvidia viene in soccorso:
https://www.youtube.com/watch?v=AsF8mwUuRlQ
demiurgous
16-12-2020, 17:07
Ho appena fallito una quest e non so perché :muro: :muro: , ma non saprei come descriverla senza spoilerare :asd: :asd: :asd: quella che si prende dai poliziotti fuori dal nostro appartmento, per capirci.
Ecco mi spiegheresti come prendere quella quest?
Quando mi avvicino a quei due non posso fare nulla e poco dopo che sto lì mi guardano male e mi puntano la pistola alla testa :(
Mi sembrava strano però perché sono sempre lì, non sono piazzati a caso, si capisce
Ad oggi per me il gioco ha troppi glitch grafici, che pur non inficiando la giocabilità rovinano l'immersività. Il sistema di guida non va bene (e la fisica ad esso applicata), e in alcuni casi (non sempre, neanche per idea) le routine dei nemici sono elementari. Ma lo sono molto più spesso quando si entra negli scontri a fuoco, nelle sessioni stealth sono non elaboratissime ma neanche stupide. Diciamo che però in questo senso l'hacking è OP, già solo disabilitare sempre i sensori è una grossa mano. La polizia non va bene. Poi è una cosa personale mia, ma avrei preferito più "set" di vestiti, invece di queste pagliacciate in stile Fallout.
A livello di scrittura ed interpretazione vince a mani basse su tutto ciò che ho giocato ultimamente.
L'ho fallita anche io perche' e' una quest a tempo, se aspetti troppo finisce male...
Da cosa sono influenzati i 4 finali?
alcune missioni secondarie ti sbloccano dei finali, un paio di decisioni che prendi dopo il punto di non ritorno decidono che finale vedi
JuanCarlos
16-12-2020, 17:10
L'ho fallita anche io perche' e' una quest a tempo, se aspetti troppo finisce male...
Ho capito ma diamine, mi ha chiesto "controlla tra qualche ora" ho fatto un'altra sidequest (UNA) e poi sono andato :muro: :muro: :muro:
Tra l'altro anche interessante, per essere una secondaria
maxnaldo
16-12-2020, 17:14
Dps indica danni al secondo, e' un metodo che si usa spesso negli mmorpg.
Conviene anche controllare il numero subito sotto che sono i danni effettivi a colpo, perche' ci sono armi come il fucile di precisione che hanno dps basso (perche' ci mette 4/5 secondi da un colpo all'altro), ma fanno molti danni a colpo.
ok, grazie, in effetti ho poi capito dall'acronimo "DanniPerSecondo", in inglese presumo sarà diverso :D .
sull'usura non saprei... anche perché è un continuo lootare e non fanno in tempo a consumarsi ;)
Potrebbero calare se installi certe modifiche, tipo il silenziatore.
si, il calo da silenziatore l'avevo notato, e avevo letto che non ci sarebbe stata l'usura di armi/vestiti, poi però mi sembra di vedere quel DPS calare, forse me lo sono immaginato, riverifico.
altra cosa, mi capita spesso andando in giro di sentire delle voci che parlano in inglese, se non sbaglio sono annunci pubblicitari che vengono trasmessi per le strade in alcune zone, e questi probabilmente non li hanno tradotti, o forse c'è qualche bug o elemento mancante nella traduzione ita ?
maxnaldo
16-12-2020, 17:21
EDIT:
Mi sa che ho scoperto...
hai preso anche tu quel perk?
io l'ho preso quasi subito, ma perchè mi ero rotto di dover rivendere ogni volta la spazzatura, che poi ci guadagni davvero poco, è più comodo smembrarla per raccattare pezzi per il crafting. Così facendo in poco tempo mi sono ritrovato pieno di materiali per craftarmi le munizioni, visto che ne consumo a tonnellate.
ovviamente all'inizio quando non hai un euro (com'è che si chiamano i soldi nel gioco? non mi ricordo) conviene vendere per racimolare quei pochi spiccioli che ti servono a qualche cosa.
Windtears
16-12-2020, 17:28
:rotfl:
con l'upscale da 720p in performance mode. :asd: (scherzo eh, il dlss è una bella "trovata" per certi mattoni come gli open world, ma giocare a risoluzione nativa è sempre altra storia)
Cosmo2020
16-12-2020, 17:31
Ho capito ma diamine, mi ha chiesto "controlla tra qualche ora" ho fatto un'altra sidequest (UNA) e poi sono andato :muro: :muro: :muro:
Tra l'altro anche interessante, per essere una secondaria
Non è proprio così
No non è una quest a tempo.
Potete tornare dopo un'ora o dopo 10 anni, la fallirete sempre.
In realtà c'è un solo modo per risolverla, e bisogna farlo PRIMA di tornare a parlare con i poliziotti la seconda volta. Una volta che parlate con i poliziotti la seconda volta, la quest è già fallita, indipendentemente da quando tornerete a controllare.
hai preso anche tu quel perk?
io l'ho preso quasi subito, ma perchè mi ero rotto di dover rivendere ogni volta la spazzatura, che poi ci guadagni davvero poco, è più comodo smembrarla per raccattare pezzi per il crafting. Così facendo in poco tempo mi sono ritrovato pieno di materiali per craftarmi le munizioni, visto che ne consumo a tonnellate.
ovviamente all'inizio quando non hai un euro (com'è che si chiamano i soldi nel gioco? non mi ricordo) conviene vendere per racimolare quei pochi spiccioli che ti servono a qualche cosa.€uro$ollari... L'ho pesa si perché, almeno all'inizio, sei spaesato e anche leggendo non sai ancora tutte le dinamiche o cosa si intende con certe cose. Comunque gli €$ non sono un gran problema facendo le quest se ne fanno. Il crafting, o meglio, il potenziamento è un po' così...
cronos1990
16-12-2020, 17:35
No non è...
cutMettere sotto spoiler.
Cosmo2020
16-12-2020, 17:37
Mettere sotto spoiler.
fatto
JuanCarlos
16-12-2020, 17:40
@Cosmo2020: ma io sono andato al cimitero e ho scoperto che si trattava di una tartaruga.
È quello che intendi? Altrimenti prendo la guida e cerco di non spoilerarmi troppo :asd:
Cosmo2020
16-12-2020, 17:45
@Cosmo2020: ma io sono andato al cimitero e ho scoperto che si trattava di una tartaruga.
È quello che intendi? Altrimenti prendo la guida e cerco di non spoilerarmi troppo :asd:
Esatto! Devi dirlo alla polizia che si tratta della sua tartaruga così vanno a controllare e in teoria dovrebbe salvarlo.
JuanCarlos
16-12-2020, 17:52
Esatto! Devi dirlo alla polizia che si tratta della sua tartaruga così vanno a controllare e in teoria dovrebbe salvarlo.
Io ho scoperto della tartaruga e il quest log mi ha detto soltanto di andare a controllare Barry dopo qualche ora, e quello ho fatto, ma al mio arrivo ho trovato una situazione già irrecuperabile
Se è così però è il quest log che è fatto a cazzo di cane, però...
Skelevra
16-12-2020, 18:03
La quest dell'agricoltore pedofilo serial killer è malatissima :mbe:
Mi sa che con questo sistema di sotto quest a reputazione c'è il rischio di perdersi certe perle
La quest dell'agricoltore pedofilo serial killer è malatissima :mbe:
Mi sa che con questo sistema di sotto quest a reputazione c'è il rischio di perdersi certe perle
Come funzionano le sottoquest a reputazione?
Skelevra
16-12-2020, 18:09
Come funzionano le sottoquest a reputazione?
Ti si sbloccano mano a mano che guadagni altra reputazione e ti chiamano al telefono
Cosmo2020
16-12-2020, 18:10
Io ho scoperto della tartaruga e il quest log mi ha detto soltanto di andare a controllare Barry dopo qualche ora, e quello ho fatto, ma al mio arrivo ho trovato una situazione già irrecuperabile
Se è così però è il quest log che è fatto a cazzo di cane, però...
Forse avevi parlato già con la polizia la seconda volta?
Comunque si, è una quest pressoché impossibile se non si sa cosa fare e in quale ordine.
JuanCarlos
16-12-2020, 18:13
Sì ma almeno in questo modo c'è una coerenza narrativa. Cioè, più tu ti impegni nel "risolvere i problemi di X o Y" e più conosci a fondo la situazione.
Io credo di aver già fatto 12 o 13 di street cred, e mi sono fermato completamente con la main. Anche la quest dei taxi Delamain è forte, e tra l'altro ti fa esplorare la città. Io sto andando adesso nelle badlands per la prima volta.
Skelevra
16-12-2020, 18:15
Sì ma almeno in questo modo c'è una coerenza narrativa. Cioè, più tu ti impegni nel "risolvere i problemi di X o Y" e più conosci a fondo la situazione.
Io credo di aver già fatto 12 o 13 di street cred, e mi sono fermato completamente con la main. Anche la quest dei taxi Delamain è forte, e tra l'altro ti fa esplorare la città. Io sto andando adesso nelle badlands per la prima volta.
E' figo ma io ad esempio stavo andando a finire la main e mi ha chiamato questo per la quest dell'agricoltore, finisco questa quest mi avvio di nuovo verso la main e mi chiama quella gran patata di Judy per un altra quest :sofico:
Mettere sotto spoiler.
Usa lei, magari funziona :read:
https://i.imgur.com/FFlwlyF.jpg
ok, grazie, in effetti ho poi capito dall'acronimo "DanniPerSecondo", in inglese presumo sarà diverso :D .
Damage Per Second
:fagiano:
rattopazzo
16-12-2020, 18:55
Realismo portami via....
https://www.youtube.com/watch?v=JHTuEPU7uFk
Il paradosso è che in un mondo dove puoi avere impienti cybernetici in ogni parte del corpo e che possono permetterti di fare fare praticamente qualsiasi cosa, queste persone neanche dovrebbero esistere.
Questo tizio in particolare ha preferito avere delle braccia cybernetiche piuttosto che avere delle gambe che gli permettano di camminare...uh .. già dimenticavo la pensione di invalidità,
ma non dev'essere comunque facile far finta di essere paraplegici per tutta la vita.
Ale55andr0
16-12-2020, 18:58
Realismo portami via....
a dire il vero imho il realismo finisce nell'esatto istante in cui decidi di fare quello che fa il tizio nel video sapendo di giocare a cyberpunk e non a gran stocazzo auto
Quindi in un futuro distopico e disagiato come questo non dovrebbero più esistere i falsi invalidi? :O
Darkless
16-12-2020, 19:42
a dire il vero imho il realismo finisce nell'esatto istante in cui decidi di fare quello che fa il tizio nel video sapendo di giocare a cyberpunk e non a gran stocazzo auto
Ma quello ce lo aspettavamo tutti, l'abbiamo detto più volte nelle scorse settimane.
Ora, il gioco non ce l'ho e non so nè quanto sia messo davvero male a bug nè quanto i contenuti siano validi, però in linea di massima credo una cosa di poterla dire: se ha delle qualità presumo le dimostri negli aspetti in cui CDP si è sempre distinta (scrittura, caratterizzazioni, etc.) nel momento in cui giri a fare il cazzone come in GTA o Skyrim non solo porti facilmente alla luce tutti i problemi del gioco ma al tempo stesso nemmeno riesci a goderti quel buono che c'è (se c'è). Poi ci credo che la gente si imminchia il doppio.
... poi c'è chi lo fa apposta per divertirsi coi bug, e ci sta, ma credo siano una minoranza.
Quindi in un futuro distopico e disagiato come questo non dovrebbero più esistere i falsi invalidi? :O
Se il mondo è a puttane e non ci sono le pensioni di invalidità che cazzo lo fai a fare il falso invalido ? Per farti pestare per primo quando un ladro cerca una vittima da derubare ? :asd:
Crysis90
16-12-2020, 19:48
Si ma quì il problema non è nel non essere perfettamente polished.
Quì siamo veramente con 3/4 mesi di rifinitura e pulitura che mancano sul codice.
Ale55andr0
16-12-2020, 19:48
Ma quello ce lo aspettavamo tutti, l'abbiamo detto più volte nelle scorse settimane.
Ora, il gioco non ce l'ho e non so nè quanto sia messo davvero male a bug nè quanto i contenuti siano validi, però in linea di massima credo una cosa di poterla dire: se ha delle qualità presumo le dimostri negli aspetti in cui CDP si è sempre distinta (scrittura, caratterizzazioni, etc.) nel momento in cui giri a fare il cazzone come in GTA o Skyrim non solo porti facilmente alla luce tutti i problemi del gioco ma al tempo stesso nemmeno riesci a goderti quel buono che c'è (se c'è). Poi ci credo che la gente si imminchia il doppio.
... poi c'è chi lo fa apposta per divertirsi coi bug, e ci sta, ma credo siano una minoranza.
Intendiamoci, che l'ia debba migliorare ci sta tutto, ma un conto è perchè hai le auto che si impantanano in mezzo ai piedi o la polizia "onniscente" che si teletrasporta dal nulla nel punto esatto in cui commetti una qualche infrazione, n'altro se tu devi andare apposta a menare gente a caso perchè si' e ti devi aspettare le reazioni di un gta. L'unico caso in cui il realismo potrebbe venir meno è nel caso di sparatorie durante una qualche missione nelle quali ti trovi in mezzo alla strada, ma finchè i png scappano o si chinano (e mi pare lo facciano) per ripararsi può bastare come reazione credibile
PS: neanche io ho il gioco (fino a che non avrò una gpu...:muro:), giudico dai gameplay e da quel che viene riportato qui, ma io avessi la possibilità di giocarlo oggi me ne sbatterei allegramente le terga di questo aspetto del gioco che vine criticato, vorrei solo che immergermi nella sua atmosfera, godermi la storia e le scelte, e farmi la build dei miei sogni (stealth/hacking con una bella V), non ad andare in giro a cagare il cazzo senza senso
cut...
Se il mondo è a puttane e non ci sono le pensioni di invalidità che cazzo lo fai a fare il falso invalido ? Per farti pestare per primo quando un ladro cerca una vittima da derubare ? :asd:
beh ma il ladro non se l'aspetta, potrebbe essere una strategia! :asd:
Ma girare a fare il cazzone non si poteva anche in TW3?
Comunque giocatelo senza minimappa e senza usare auto, che esplorando, al di là di vedere l'ottimo design artistico di Night City, di attivano le quest ricevute quando si è in zona. Io ne ho fatte diverse così
Lo gioco anche a difficile, ma usando stealth e hack son riuscito a finire certe missioni che mi dava difficili.
Per assurdo è la trama principale che non mi ha detto ancora nulla (sto ad inizio atto 2)
Ale55andr0
16-12-2020, 19:56
Ma girare a fare il cazzone non si poteva anche in TW3?
non ne ho idea, e pensa che ci ho passato tipo 200+ ore :asd:...sarà perchè appunto in quel gioco, come anche in CB2077, non mi passava/passerebbe/passerà lontanamente per la capa di andare in giro facendo cose che imho non hanno alcun senso.
Crysis90
16-12-2020, 20:01
Ecco dov'era finito il downgrade.
A giacchetta nera importa solo di vendere hardware, se poi è stra-pieno di bug fotte sega a lui.
MexierJr
16-12-2020, 20:04
Oggi ho trovato un altro bug. Non è "invalidante" come quello che ho elencato la volta scorsa, però ti tira un po' fuori dal gioco. Metto sempre sotto spoiler:
Woodman, il tipo che ha venduto Evelyn al bisturi, mi stava parecchio sulle scatole e quindi quando l'ho incontrato, dopo aver saputo quello di cui avevo bisogno, l'ho accoppato.
Salto temporale a qualche giorno dopo, con la catena di quest di Judy, e mi ritrovo con lei che mi chiede cosa fare con Woodman. Io mi aspettavo l'opzione di dialogo "Non ti preoccupare, l'ho già sistemato io." ed invece mi sono trovato
ad andare nei magazzini per incontrare il miracolosamente risorto Woodman assieme a Judy ed accopparlo di nuovo. :asd:
Comunque sono d'accordissimo con l'idea di girare a piedi quando si può. È un'ottima cosa da fare sia per le quest e gli eventi, sia per l'impatto visivo ed esplorativo.
Sulla minimappa disattivata mi vedo un po' meno d'accordo perché senza di quella mi perdo in 2 minuti netti. Ma è più una cosa soggettiva. :asd:
non ne ho idea, e pensa che ci ho passato tipo 200+ ore :asd:...sarà perchè appunto in quel gioco, come anche in CB2077, non mi passava/passerebbe/passerà lontanamente per la capa di andare in giro facendo cose che imho non hanno alcun senso.
Io non ho visto quel video, quindi non so a che ti riferisci, ma se mi dai un open world e gli strumenti, se voglio girare e ammazzare tutti, o rubare tutto o investire tutti ecc. Bisogna che me lo permetti se no non ha senso implementare la possibilità.
In WD Legion più fai il cazzone è più la gente di incazza, se lo ricordano e se lo ricordano i loro amici e famigliari, e questo potrebbe renderti le vita difficile più avanti, così come rendertela facile se il torto lo fai a qualcuno che è nemico di chi poi ti dovrà aiutare.
Poi che CP sia un gioco da giocare in maniera diversa e che ha tutt'altro obiettivo è palese, se WD a me sprona a cazzeggiare rompendo le scatole alla ia, e WD2 è il top per questo, in cp manco mi passa per l'anticamera del cervello
Oggi ho trovato un altro bug. Non è "invalidante" come quello che ho elencato la volta scorsa, però ti tira un po' fuori dal gioco. Metto sempre sotto spoiler:
Woodman, il tipo che ha venduto Evelyn al bisturi, mi stava parecchio sulle scatole e quindi quando l'ho incontrato, dopo aver saputo quello di cui avevo bisogno, l'ho accoppato.
Salto temporale a qualche giorno dopo, con la catena di quest di Judy, e mi ritrovo con lei che mi chiede cosa fare con Woodman. Io mi aspettavo l'opzione di dialogo "Non ti preoccupare, l'ho già sistemato io." ed invece mi sono trovato
ad andare nei magazzini per incontrare il miracolosamente risorto Woodman assieme a Judy ed accopparlo di nuovo. :asd:
Comunque sono d'accordissimo con l'idea di girare a piedi quando si può. È un'ottima cosa da fare sia per le quest e gli eventi, sia per l'impatto visivo ed esplorativo.
Sulla minimappa disattivata mi vedo un po' meno d'accordo perché senza di quella mi perdo in 2 minuti netti. Ma è più una cosa soggettiva. :asd:
Come fai a perderti che il punto esclamativo giallo è sempre visibile e non si può togliere?
Anche io gioco senza minimappa e' decisamente molto meglio.
Ale55andr0
16-12-2020, 20:14
Io non ho visto quel video, quindi non so a che ti riferisci, ma se mi dai un open world e gli strumenti, se voglio girare e ammazzare tutti, o rubare tutto o investire tutti ecc. Bisogna che me lo permetti se no non ha senso implementare la possibilità.
e chi lo ha stabilito? Non è un sandbox, è un gioco di ruolo con mappa open che è BEN diverso, la città fa da sfondo alle vicende, ti immerge nell'atmosfera. Le armi, le stats ecc sono il fulcro del gioco nella sua parte ruolistica e funzionali alle missioni da svolgere delle quali sono appunto i mezzi a disposizione per superarle, non realizzate per far caciara senza alcuna ragione
In WD Legion più fai il cazzone è più la gente di incazza, se lo ricordano e se lo ricordano i loro amici e famigliari, e questo potrebbe renderti le vita difficile più avanti, così come rendertela facile se il torto lo fai a qualcuno che è nemico di chi poi ti dovrà aiutare.
esticazzi non ce lo metti? :) watch dogs è appunto watch dogs, non cyberpunk e nemmeno gta, ha un suo sistema di gioco funzionale a quello che volevano ottenere, proprio fatto per poter interagire coi png per assoldarli, uno dei punti su cui si basa il gameplay di QUEL titolo...la cosa non è minimamente relazionata a CP2077
Poi che CP sia un gioco da giocare in maniera diversa e che ha tutt'altro obiettivo è palese, se WD a me sprona a cazzeggiare rompendo le scatole alla ia, e WD2 è il top per questo, in cp manco mi passa per l'anticamera del cervello
e allora di che stiamo a parlare? :sbonk: è un (non) problema creato artificiosamente dall'utenza allora. I problemi, che poi ci sono e nessuno nega, riguardano ben altro purtroppo, non i pedoni che non danno in escandescenza se vai a fare lo psicopatico agratis...
[ADSL]Doc
16-12-2020, 20:15
Anche la quest dei taxi Delamain è forte, e tra l'altro ti fa esplorare la città. Io sto andando adesso nelle badlands per la prima volta.
Questa mi è piaciuta un sacco, anche in senso filosofico
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
e chi lo ha stabilito? Non è un sandbox, è un gioco di ruolo con mappa open che è BEN diverso, la città fa da sfondo alle vicende, ti immerge nell'atmosfera. Le armi, le stats ecc sono il fulcro del gioco nella sua parte ruolistica e funzionali alle missioni da svolgere delle quali sono appunto i mezzi a disposizione per superarle, non realizzate per far caciara senza alcuna ragione
esticazzi non ce lo metti? :) watch dogs è appunto watch dogs, non cyberpunk e nemmeno gta, ha un suo sistema di gioco funzionale a quello che volevano ottenere, proprio fatto per poter interagire coi png per assoldarli, uno dei punti su cui si basa il gameplay di QUEL titolo...la cosa non è minimamente relazionata a CP2077
e allora di che stiamo a parlare? :sbonk: è un (non) problema creato artificiosamente dall'utenza allora. I problemi, che poi ci sono e nessuno nega, riguardano ben altro purtroppo, non i pedoni che non danno in escandescenza se vai a fare lo psicopatico agratis...
Il discorso è semplice: se il gioco permette di fare qualcosa, non ci si può lamentare se qualche utente lo fa.
Ale55andr0
16-12-2020, 20:24
Il discorso è semplice: se il gioco permette di fare qualcosa, non ci si può lamentare se qualche utente lo fa.
infatti nessuno si lamenta se lo fa, si lamenta se rompe i maroni perchè i png non fanno come quelli di UN'ALTRO gioco, e quelli so problemi suoi, non miei, ne di cidipì.
fraussantin
16-12-2020, 20:24
Il discorso è semplice: se il gioco permette di fare qualcosa, non ci si può lamentare se qualche utente lo fa.Esatto. E io non riesco a non fare una cosa se mi è permesso farla..
Tipo ho centordici siringhe di cura , finché ci sono le uso , quando finiscono le ricompro ..
infatti nessuno si lamenta se lo fa, si lamenta se rompe i maroni perchè i png non fanno come quelli di UN'ALTRO gioco, e quelli so problemi suoi, non miei, ne di cidipì.
Diciamo però che in un gioco come questo, che fa della reputazione un aspetto importante, potrebbe essere considerata una mancanza che l'ia non reagisca in una certa maniera.
Poi vabbè, qui è tutto scriptato, anche la suddetta reputazione, quindi uno se ne fa una ragione e gioca come han deciso gli sviluppatori. Uno intelligente però.
cronos1990
16-12-2020, 20:28
Usa lei, magari funziona :read:
https://i.imgur.com/FFlwlyF.jpgDomani va in prima pagina :O
MexierJr
16-12-2020, 20:30
Come fai a perderti che il punto esclamativo giallo è sempre visibile e non si può togliere?
Premetto che non l'ho ancora mai disattivata, però mi è capitato di andare in giro senza fare nessuna attenzione alla minimappa e trovarmi sperduto in posti che non conoscevo e non avere idea della direzione in cui si trovassero dei posti che mi interessavano al momento. E non intendo l'obiettivo della missione.
Per dire, magari esco dal Lizzie's e giro un po' senza fare attenzione alla minimappa, e dopo qualche minuto non ci so tornare semplicemente a memoria senza l'aiuto della minimappa o degli indicatori.
Ma solo io preferisco Evelyn?
MexierJr
16-12-2020, 20:32
Ma solo io preferisco Evelyn?
Io preferisco Panam. Ma mi sembra di capire che le nostre siano opinioni impopolari. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.