PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Cyberpunk 2077 (PC)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

TheInvoker
16-12-2020, 20:37
Sto gioco è tutto basato sulla criminalità, gang, bro, musica rap e roba del genere?

O si è in un ambiente del genere solo sei fa lo street kid?? perchè è proprio il background che piu mi fa cagare proprio perchè vorrei star lontano il piu possibile da una trama del genere.

Spero che il corporate faccia avere missioni in hotel di lusso, vip, figone della TV e roba di alto livello il piu possibile lontano dalla feccia dei bassifondi

GoFoxes
16-12-2020, 20:38
Io preferisco Panam. Ma mi sembra di capire che le nostre siano opinioni impopolari. :asd:

Boh, Judy è la ragazzina, Evelyn è la donna, che tra l'altro è anche simile alla Rachel di Blade Runner, comunque sto all'inizio quindi non so se poi scompare o altro. Parlo di atto 1.

Per la minimappa, come fai a usarla per capire dove sei? È molto ristretta, poi sinceramente non l'ho praticamente mai usata, quindi non so in effetti le info che ci sono sopra

JuanCarlos
16-12-2020, 20:44
Se non state facendo la quest dei taxi Delamain: fate la quest dei taxi Delamain.

Se state facendo la quest dei taxi Delamain: COASTVIEW. Easter Egg dell'anno.

Mi ringrazierete :asd:

Therinai
16-12-2020, 21:05
Se non state facendo la quest dei taxi Delamain: fate la quest dei taxi Delamain.

Ho iniziato ieri sera, fermato la prima macchina, ora se vedo se qualche neurone è sopravvissuto alla giornata di lavoro e vado avanti... ma cosa significa coastview? E' una location??

Rumpelstiltskin
16-12-2020, 21:16

Il l’ho fatta ma non capisco di cosa stai parlando

ThePonz
16-12-2020, 21:23

Incuriosito dalla cosa, sono andato a cercarla sul tubo

ma... è proprio LEI!!!!! :eek:

a sto punto sono molto curioso di sentire il doppiaggio ita di questa parte, ma temo che qui perda particolarmente di efficacia.. :D

Therinai
16-12-2020, 21:40
Oh regà svegliaaa!! Cazzo! Ma guardate il diario e lo capite subito il riferimento COASTVIEW :asd: (scusate ma ho passato una giornata a roma, devo ancora riprendermi dallo shock :sofico: )
Allora vado a vedere cosa succede con questa sub-sub quest (comunque comincio a intuire che la gestione delle quest è un po' un bordello).

JuanCarlos
16-12-2020, 21:45
@Ponz: bravissimo :asd: ovviamente in inglese è PERFETTA

@Rumpelstiltskin: leggi solo se hai finito la quest

L'IA a bordo del taxi a Coastview è GLaDOS di Portal 1 e 2 :asd: :asd:

@Therinai: è un easter egg, ma non so se coglierai il riferimento in questione :asd: qui ormai se ne sono lette di tutti i colori, manco Blade Runner... manco le basi del mestiere, Alfio! :asd:

DJurassic
16-12-2020, 21:51
Domani va in prima pagina :O

Si e quando ha finito li la accompagni a casa mia per la notte, grazie.

alexbilly
16-12-2020, 22:01

Fatte proprio oggi :D

demiurgous
16-12-2020, 22:08
(scusate ma ho passato una giornata a roma, devo ancora riprendermi dallo shock :sofico: )

E perchè mai shock?! È una città così vivibile, pulita e ordinata la capitale :asd:
Night City a tratti me la ricorda...

Ale55andr0
16-12-2020, 22:10
Diciamo però che in un gioco come questo, che fa della reputazione un aspetto importante, potrebbe essere considerata una mancanza che l'ia non reagisca in una certa maniera.

Poi vabbè, qui è tutto scriptato, anche la suddetta reputazione, quindi uno se ne fa una ragione e gioca come han deciso gli sviluppatori. Uno intelligente però.

magar spinti dai feedback che stanno ricevendo (loro malgrado :asd: ) si occuperanno anche di questo, ma non ci conterei, almeno non a breve...

maxnaldo
16-12-2020, 22:12
Anche io gioco senza minimappa e' decisamente molto meglio.

però senza la minimappa non vedi segnalati i punti di accesso, che magari sono sopra al tetto di un edificio lì accanto a te, e con lo scanner non li becchi di sicuro. Sulla minimappa li puoi vedere segnalati e capire più o meno dove sono, così come tante altre cose, ad esempio i coni di visibilità di telecamere e nemici.

poi vabbè, i gusti son gusti, senza minimappa è certamente tutto più realistico, ma essendo un videogame e non un simulatore io me lo godo con tutto ciò che gli sviluppatori hanno inserito.

maxnaldo
16-12-2020, 22:14
Sto gioco è tutto basato sulla criminalità, gang, bro, musica rap e roba del genere?

O si è in un ambiente del genere solo sei fa lo street kid?? perchè è proprio il background che piu mi fa cagare proprio perchè vorrei star lontano il piu possibile da una trama del genere.

Spero che il corporate faccia avere missioni in hotel di lusso, vip, figone della TV e roba di alto livello il piu possibile lontano dalla feccia dei bassifondi

fa cagare anche a me, è la cosa che mi ha fatto più vomitare con GTAV che infatti ho mollato dopo poche ore.

qui devo dire che siamo su un altro genere, non che si discosti molto ma è più digeribile per me.

ThePonz
16-12-2020, 22:21
@Ponz: bravissimo :asd: ovviamente in inglese è PERFETTA

Beh, per forza..
ribadisco:
è proprio lei Lei LEI!!!

:sofico:

Therinai
16-12-2020, 22:21
@Therinai: è un easter egg, ma non so se coglierai il riferimento in questione :asd: qui ormai se ne sono lette di tutti i colori, manco Blade Runner... manco le basi del mestiere, Alfio! :asd:
MAh.. ho fatto la missione in questione, ho un senso di dejavu ma in effetti non colgo la citazione, che si fà? Spoileri o devo andrmelo a cercare? :D
E perchè mai shock?! È una città così vivibile, pulita e ordinata la capitale :asd:
Night City a tratti me la ricorda...
Per esempio perché ci sono andato a fare un lavoro con i minuti contati, roba che neanche nei film si arriva a cronometrare ogni passaggio a sti livelli... e sulla carta era una figata il piano, avrei fatto in 1 giorno scarso il lavoro di due giorni pieni, ero partito in modalità "c'è una sola velocità: la mia" cit. E niente, dovrò tornare per almeno altri due giorni, piano fallito :asd:

demiurgous
16-12-2020, 22:25
MAh.. ho fatto la missione in questione, ho un senso di dejavu ma in effetti non colgo la citazione, che si fà? Spoileri o devo andrmelo a cercare? :D

Per esempio perché ci sono andato a fare un lavoro con i minuti contati, roba che neanche nei film si arriva a cronometrare ogni passaggio a sti livelli... e sulla carta era una figata il piano, avrei fatto in 1 giorno scarso il lavoro di due giorni pieni, ero partito in modalità "c'è una sola velocità: la mia" cit. E niente, dovrò tornare per almeno altri due giorni, piano fallito :asd:

:asd: si, confermo, quella città non è compatibile con la programmazione...

StylezZz`
16-12-2020, 22:32
https://www.youtube.com/watch?v=eIuPlb8SDBo

:stordita:

Darkless
16-12-2020, 22:46
Il discorso è semplice: se il gioco permette di fare qualcosa, non ci si può lamentare se qualche utente lo fa.

Ma anche no. Il contachilometri della mia auto arriva a oltre 200 Km/h ma se provo ad andarci non posso aspettarmi nulla di buono.
Te l'hanno già detto: questo non è un sandbox. Non è un parco giochi a tema dove fare il cazzone. E' un rpg pensato per farti seguire delle storie e reagire in base agli sviluppi delle stesse. Ed è questa la differenza abissale con tutti i titoli con cui ci si ostina a paragonarlo. E' fisiologico che questo crei di fatto delle limitazioni nel sistema affinchè possa essere goduto al meglio.
Detta in parole povere: in un rpg devi fare roleplay (chi l'avrebbe mai detto ? Chissà se qualcuno si ricorda ancora come si fa) e le azioni estreme e mirate apposta a fare l'ìopposto di quel che dovresti rompono il sistema, succderebbe in un titolo tirato a lucido, figuriamoci in uno che è stato rilasciato troppo presto ed è zeppo di bug come CP.
Sembra che la gente abbia scoperto oggi l'acqua calda, ma si ritorna a quanto già ripetuto per mesi: non è un GTA e non è pensato per essere giocato in quel modo, checchè ne sia convinto qualcuno.

Therinai
16-12-2020, 22:55
https://www.youtube.com/watch?v=eIuPlb8SDBo

:stordita:

LOL, da quel video ho preso a caso una mini rece della versione console old gen... beh, per quanto possa essere pcista/masterace uber alles devo ammettere che è una fottuta truffa :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=QfpoTjUz1BY
(spoiler free)

Non avevo mai visto prima il gioco in azione su ps4... io mi lamento perché ci devo giocare con una 980ti, ma evidentemente devo ritenermi fortunato :stordita:
Insomma da questo punto di vista posso capire la valanga di critiche.

StylezZz`
16-12-2020, 23:00
io mi lamento perché ci devo giocare con una 980ti, ma evidentemente devo ritenermi fortunato :stordita:

Ma infatti è godibilissimo anche a dettagli medi, sicuramente è migliore di geforcenow...

Claus89
16-12-2020, 23:19
sto gioco fà diventare malati di screenshoot.

Skelevra
16-12-2020, 23:19
Ma io una cosa non l'ho capita, a livelli di lore, le roboputtane, come vengono chiamate in gioco, cioè Evelyn... sono umane? Perchè parlano di impianti e di chip comportamentale :mbe:

alexbilly
16-12-2020, 23:21
però senza la minimappa non vedi segnalati i punti di accesso, che magari sono sopra al tetto di un edificio lì accanto a te, e con lo scanner non li becchi di sicuro. Sulla minimappa li puoi vedere segnalati e capire più o meno dove sono, così come tante altre cose, ad esempio i coni di visibilità di telecamere e nemici.

poi vabbè, i gusti son gusti, senza minimappa è certamente tutto più realistico, ma essendo un videogame e non un simulatore io me lo godo con tutto ciò che gli sviluppatori hanno inserito.

piuttosto a me piacerebbe levare quel punto giallo a schermo che mi dice la distanza dall'obiettivo e lasciarlo nella minimappa, ma dalle impostazioni non c'è nulla per levarlo.

sdrutz
17-12-2020, 00:01
Per quanto mi riguarda lo trovo il gioco più bello a cui ho giocato, quello che più mi ha preso. Solo Skyrim gli si avvicina secondo me (parlo di scimmia e effetto wow quando ci giochi)
Soddisfatto :)
Per ora sto facendo tantissime quest secondarie e sto lavorando per farmi Panam ahahaha
Ho avuto un'esperienza gay per sbaglio O-O

*Shaft*
17-12-2020, 00:12
Ma infatti è godibilissimo anche a dettagli medi, sicuramente è migliore di geforcenow...

Non credo che con la 980ti possa giocare col ray tracing, con il geforce now si ;)

Cosmo2020
17-12-2020, 00:54
Non credo che con la 980ti possa giocare col ray tracing, con il geforce now si ;)

Ma quanto ve piace farvi prendere in giro dal marketing :D

Io l'ho già scritto, ma lo ripeto, ho provato a giocarlo con tutto al max e con ray tracing su geforce now, mi ha deluso profondamente. Oltre alle code, il gioco visivamente ha una "patina" di sfocatura probabilmente dovuta alla compressione streaming, che fa perdere alla resa grafica un sacco di dettaglio e di effetto wow.

Giocato in locale a medio e qualcosa su alto, su una onestissima 1650 super, la grafica è nettamente più bella, vibrante e definita.

Magari domani posto qualche screen di comparazione.

hellkitchen
17-12-2020, 00:55
ragazzi mi è successa una cosa davvero strana... come vedete dalla firma ho un portatile con rtx 2060 mobile e i7 8750h.
Ho giocato fino ad oggi a CP 2077 usando settaggi Alto/ultra, qualcosina su basso, RTX off e DLSS su Equilibrato.. facevo dai 50 in zone chiuse ai 40-30 in zone aperte, con frequenti cali di frame. La GPU era al 80% utilizzo circa con frequenze che continuavano ad andare anche a 400-700Mhz.

Ieri ho provato il fix del pool memory, andando ad indicare la memoria corretta per CPU e GPU, senza vedere benefici evidenti.

Oggi ho rigiocato a CP e... un altro gioco. Senza RT ho potuto alzare tutti i dettagli al massimo (alto/ultra), con DLSS su Qualità tenendo tranquillamente i 60-70 fps a piedi e i 40-50 in macchina. Fluidissimo, zero cali di frame.
Addirittura ho abilitato RTX (luci, ombre e riflessi) riuscendo a guidare in centro (dove c'è l'appartamento di V) senza mai andare sotto i 30 fps se non per pochi cali. Tenendo solo RTX luci su medio, mi faceva i 40-45fps a piedi, 35-40 in macchina. Con RTX luci su Ultra/Folle mi teneva comunque i 30FPS con cali a 27-28 fps.

Differenza: la GPU ora era sempre al 99% di utilizzo con frequenza 1200Mhz e oltre...

Che sia il fix che ho applicato ieri sera? che magari necessitava di un riavvio per funzionare?

Veramente senza parole

StylezZz`
17-12-2020, 00:57

A cosa serve il raytracing se poi la qualità visiva è quella di uno streaming compresso?

Servizi come geforce now li giustifico solo in situazioni ''disperate'', e non mi sembra il caso di una 980 Ti che va quasi quanto una 1070, e nel caso di cp77 è godibilissimo anche a dettagli medi, e credo che la qualità in locale sia superiore sotto ogni aspetto rispetto uno streaming con raytracing, almeno io la penso così :boh:

Cosmo2020
17-12-2020, 00:59
ragazzi mi è successa una cosa davvero strana... come vedete dalla firma ho un portatile con rtx 2060 mobile e i7 8750h.
Ho giocato fino ad oggi a CP 2077 usando settaggi Alto/ultra, qualcosina su basso, RTX off e DLSS su Equilibrato.. facevo dai 50 in zone chiuse ai 40-30 in zone aperte, con frequenti cali di frame. La GPU era al 80% utilizzo circa con frequenze che continuavano ad andare anche a 400-700Mhz.

Ieri ho provato il fix del pool memory, andando ad indicare la memoria corretta per CPU e GPU, senza vedere benefici evidenti.

Oggi ho rigiocato a CP e... un altro gioco. Senza RT ho potuto alzare tutti i dettagli al massimo (alto/ultra), con DLSS su Qualità tenendo tranquillamente i 60-70 fps a piedi e i 40-50 in macchina. Fluidissimo, zero cali di frame.
Addirittura ho abilitato RTX (luci, ombre e riflessi) riuscendo a guidare in centro (dove c'è l'appartamento di V) senza mai andare sotto i 30 fps se non per pochi cali. Tenendo solo RTX luci su medio, mi faceva i 40-45fps a piedi, 35-40 in macchina. Con RTX luci su Ultra/Folle mi teneva comunque i 30FPS con cali a 27-28 fps.

Differenza: la GPU ora era sempre al 99% di utilizzo con frequenza 1200Mhz e oltre...

Che sia il fix che ho applicato ieri sera? che magari necessitava di un riavvio per funzionare?

Veramente senza parole

Non è che hai aggiornato i driver video? Mi sembra strana questa cosa del "riavvio". Una volta cambiate le info pool e salvate, e poi avviato il gioco, lui legge le nuove info.

Vabbè comunque goditelo :D

hellkitchen
17-12-2020, 01:03
Non è che hai aggiornato i driver video? Mi sembra strana questa cosa del "riavvio". Una volta cambiate le info pool e salvate, e poi avviato il gioco, lui legge le nuove info.

Vabbè comunque goditelo :D

ma no i driver Cyberpunk ready erano già installati anche ieri... ora ci sono quelli per Quake 2 ma per ora non aggiorno... boh magari domani accendo il pc e gira di M.
Purtroppo mi sembra che con sto laptop un giorno faccio 100 fps e quello dopo ne faccio 50 :D caro e vecchio fisso.. non ci fosse la mia compagna che esige la mia presenza fisica mi sarei tenuto un caro e vecchio carrozzone fisso :D

hellkitchen
17-12-2020, 01:11
Va bhe fin che dura me lo godo così!

Comunque vi segnalo una cosa abbastanza imbarazzante lato "IA" :D

Se ti metti a sparare in giro per la città senza colpire nessuna persona, la polizia non fa nulla. Addirittura mi sono messo a sparare ai piedi dei poliziotti e contro la macchina dei civili o della polizia e nulla.
Ad un certo punto un civile si è incazzato e mi è venuto addosso con un piede di porco, gli ho sparato un colpo facendogli esplodere la testa (davanti alla polizia) e non hanno fatto niente :D LoL

DJurassic
17-12-2020, 01:33
Vi ricordo che c'è un certo thread tecnico per parlare di queste cose. E' a due passi da qui. :read:

sertopica
17-12-2020, 05:39
Finito il prologo ieri. Sensazioni un po' miste ad essere onesto, da un lato (porco giuda) hanno spoilerato tantissima roba con i trailers ed i gameplay, non avrei davvero dovuto guardare NULLA, sapevo gia' cosa sarebbe successo e come. Mi sono rovinato l'effetto sorpresa e rosico. Da un altro lato si vede chiaramente come abbiano dovuto tagliare una vagonata di roba in fase di produzione, e di come ci siano stati anche dei ripensamenti non dell'ultimo minuto ma quasi. La figura di Jackie e' stata ridimensionata e non poco, tanto che ora quel video montaggio di cui parlai giorni fa che in pratica ti fa il riassuntino, era molto probabilmente una raccolta di sequenze che mostra parti tagliate via dal gioco. In effetti anche se il prologo e' si' lungo, si viene in modo troppo improvviso lanciati nell'azione, senza avere un'idea chiara di come si sia arrivati a quel punto. Dai dialoghi fra Jackie e V traspare una sorta di astio e rivalita', che pero' si riduce appunto solo ai dialoghi, ma che si rifa' credo a missioni eliminate per fare spazio al resto. Questo mostra anche alcune piccole incongruenze a livello di plot, sempre in relazione al rapporto con Jackie e non solo. Insomma, non ci si affeziona, ma si ha la sensazione che molto non e' stato mostrato e reso giocabile, e che questo rapporto doveva essere molto piu' sfaccettato rispetto a quello che a conti fatti giochiamo. Mi e' venuto in mente il famigerato Mafia II, anche li' rimpiazzarono sequenze interattive con filmati prerenderizzati. La trama avrebbe dovuto essere molto piu' lunga ed articolata con finali multipli, ma i costi di produzione salirono alle stelle e 2k voleva il gioco pronto in tempi ragionevoli, senza ulteriori ritardi. Mafia era messo molto peggio di CP, ci tengo a sottolineare. Questo succede con ogni gioco chiaramente, bisogna purtroppo sacrificare alcune cose, altrimenti un titolo non vedra' mai la luce, ma almeno il tutto va mascherato senza lasciare buchi. Un po' mi delude il fatto che la componente ruolistica dedicata alle relazioni con gli altri personaggi, e la stessa costruzione di una relazione, siano state messe da parte a favore di sequenze cinematografiche scarsamente interattive, dove la tua scelta incide poco e sai che in un modo o nell'altro verrai guidato verso un risvolto di trama univoco, indipendentemente da come decidi di comportarti. Questo forse, lo spero, appartiene soltanto al prologo che deve per forza di cose guidarti e mostrarti le basi. Per il resto sono soddisfatto e a parte qualche bug all'inizio del gioco ora fila tutto liscio. Vediamo come prosegue con Keanu.

ulukaii
17-12-2020, 06:11
Curiosità mia, che origini hai scelto per V?

Ma io una cosa non l'ho capita, a livelli di lore, le roboputtane, come vengono chiamate in gioco, cioè Evelyn... sono umane? Perchè parlano di impianti e di chip comportamentale :mbe:
Per farla breve intendi le Moxes. Umane. Tieni conto che quasi nessuno è senza modifiche, anche un chip, per quanto minimo ce l'hanno. Prendi ad esempio anche qualcuno di quelli che sfottono noi perché siamo modificati (anche all'inizio quando abbiamo solo 2 modifiche in croce), pure loro hanno dei chip ad innesto cranico (anche perché se gli fai uno scan o gli passiamo info gli vedi brillare gli occhi).

Poi c'è chi è più rifatto e chi meno. Tornando alle Moxes, chi si dedica al combat o alla difesa (vedasi le buttafuori) son rifatte pesantemente da capo a piedi. Vedi proprio corpi in plastica/carbonio, se fai shots ravvicinati, noti pure graffi sulla vernice e, del resto, quando una parte è rifatta te ne accorgi subito per come riflette la luce il corpo: la carne è carne, la "plastica" si vede :asd:

Anche per questo c'è una sorta di distinzione tra i "clienti" su quelle che son di plastica e quelle che son di carne. Esempio, puoi sentire dei dialoghi casuali al Lizzie's, esempio una "realskinn" che parla di un'altra ragazza nei guai che ha bisogno di una mano e lo fa ad una "plasticdoll" (le buttafuori), oppure qualcuna più rifatta di altre che si avvicina ad un cliente e questo si lamenta che vuole una realskinn perché per tanto così si spara una BD.

Poi c'è anche chi estremizza il tutto, arrivando a cyberinnesti estremi che in pratica disumanizzano quasi completamente l'individuo, vedasi la gang dei Maelstrom.

sertopica
17-12-2020, 06:15
Ho scelto street kid, che credo sia il path piu' colpito dalle problematiche che ho descritto.

fraussantin
17-12-2020, 06:36
o.

Quanto ho maledetto i CDP per i trailer e le presentazioni.

Praticamente
+++ Allerta spoiler +++ ( non per te che sei all'atto 2)
SAPENDO già cosa sarebbe successo col chip e chi e cosa avrebbe fatto kaneu fino a alla fine dell'atto 1 sapevo chiaramente cosa sarebbe successo e chi e come sarebbe morto lo si intuiva cmq .

Adesso ho messo in pausa la main e sto facendo gli incarichi .

PS una cosa ma i contratti\subquest\eventi sono infiniti e procedurali oppure prima o poi finiscono ? Altrimenti evito di farli

MexierJr
17-12-2020, 06:45
PS una cosa ma i contratti\subquest\eventi sono infiniti e procedurali oppure prima o poi finiscono ? Altrimenti evito di farli

A me sembrano "fatti a mano" e quindi finiti. Ma è solo la mia impressione.

Domanda per chi è più avanti con la storia, riguardo la catena di quest di un determinato png.

Nome del png:
Judy

Domanda:
Voi come avete concluso le quest? Io sono arrivato all'attico del boss del Clouds, ma quando Maiko ha cominciato ad avere manie di grandezza senza volerne sapere di attenersi al piano ho mandato tutti a quel paese e ho accoppato tutti.
Quando poi sono sceso giù Judy non l'ha presa tanto bene e se n'è andata senza neanche un grazie dopo tutta la fatica che ho fatto per aiutarla. :asd:

ulukaii
17-12-2020, 06:46
Contratti e incarichi secondari non sono procedurali e sono in numero finito, alcuni anche legati al punto in cui siamo nella main e andando oltre potrebbero non essere completabili (come per TW3 per intenderci).

fraussantin
17-12-2020, 06:53
Perfetto allora mi dedico a quelli e alla "pulizia" della mappa , per poi procedere con il secondo atto.

sertopica
17-12-2020, 06:57
Quanto ho maledetto i CDP per i trailer e le presentazioni.

Praticamente
+++ Allerta spoiler +++ ( non per te che sei all'atto 2)
SAPENDO già cosa sarebbe successo col chip e chi e cosa avrebbe fatto kaneu fino a alla fine dell'atto 1 sapevo chiaramente cosa sarebbe successo e chi e come sarebbe morto lo si intuiva cmq .

Adesso ho messo in pausa la main e sto facendo gli incarichi .
Per non parlare di Dexter... Mannaggia. Io mi ero fatto tanti di quei problemi durante il dialogo con Dex prima della missione all'hotel, pensando che forse avrei potuto cambiare il mio rapporto con lui (se mentire o meno, parteggiare per evelyn o restare fedele), invece alla fine resta tutto invariato nella sezione del no tell motel.

Certo, piu' in la' si potra' decidere cosa fare... O no? :D

edit: forse l'approccio migliore in giochi di questo calibro e' barricarsi dietro il silenzio piu' assoluto come fa Rockstar, poi, poco prima del rilascio, un paio di trailers che dicono poco e niente. Il problema e' che Rockstar puo' permetterselo avendo 20 anni e passa di carriera alle spalle, i cdp probabilmente no.

fraussantin
17-12-2020, 07:05
Per non parlare di Dexter... Mannaggia. Io mi ero fatto tanti di quei problemi durante il dialogo con Dex prima della missione all'hotel, pensando che forse avrei potuto cambiare il mio rapporto con lui (se mentire o meno, parteggiare per evelyn o restare fedele), invece alla fine resta tutto invariato nella sezione del no tell motel.

Certo, piu' in la' si potra' decidere cosa fare... O no? :D
Non saprei se possono esserci conseguenze più in là.
io ho provato a fregarlo , da quel che avevo capito dai discorsi lui era solito sbarazzarsi dei suoi scagnozzi, al primo problema , e se ti hanno presentato questo aspetto prima ancora di conoscerlo , mi aspettavo proprio che le cose andassero a finire così ( considerato anche tutto quel che avevano spoilerato nei trailer e nelle night city wire) Speriamo di aver fatto bene a non tradire Evelyn ancora devo trovarla. Sono praticamente dove te , ho solo finito l'intro del secondo atto .

Poi non l'ho tradita anche per non giocarmi una eventuale romance :pig:

Per adesso lascio in pausa la main .

edit: forse l'approccio migliore in giochi di questo calibro e' barricarsi dietro il silenzio piu' assoluto come fa Rockstar, poi, poco prima del rilascio, un paio di trailers che dicono poco e niente. Il problema e' che Rockstar puo' permetterselo avendo 20 anni e passa di carriera alle spalle, i cdp probabilmente no.

Si poteva presentare keanu , senza far sapere chi fosse e perchè. Si potevano fare vedere tante altre cose senza spoilerare cose grosse

Boh io mi aspettavo che questi fatti avvenissero praticamente subito alla fine del prologo e non alla fine del primo capitolo .

sertopica
17-12-2020, 07:07
Non saprei se possono esserci conseguenze più in là.
io ho provato a fregarlo , da quel che avevo capito dai discorsi lui era solito sbarazzarsi dei suoi scagnozzi, al primo problema , e se ti hanno presentato questo aspetto prima ancora di conoscerlo , mi aspettavo proprio che le cose andassero a finire così ( considerato anche tutto quel che avevano spoilerato nei trailer e nelle night city wire) Speriamo di aver fatto bene a non tradire Evelyn ancora devo trovarla. Sono praticamente dove te , ho solo finito l'intro del secondo atto .

Poi non l'ho tradita anche per non giocarmi una eventuale romance :pig:

Per adesso lascio in pausa la main .

Hehehe sporcaccione! :D

Io sono stato ambiguo, o meglio, non ho preso una posizione chiara. Finiro' nel girone infernale degli ignavi. :asd:

Ad ogni modo 18 ore di gameplay alle spalle solo per il prologo non sono male, e sono filate via come niente. Quando ho visto il counter ci sono rimasto.

ulukaii
17-12-2020, 07:24
Va anche detto che R* quando pubblicò RDR2 su PC fece anche lei il suo bel trailer spoileroso da far schifo. All'epoca nel thread dissi espressamente di non guardare quel trailer. Roba che si son ben guardati dal fare quando il titolo doveva uscire su Console :read:

Zappz
17-12-2020, 07:37

Veramente senza parole

Fai una prova, nel pannello di controllo nvidia apri la scheda impostazioni programma dedicata a cyberpunk e nelle preferenze dell'alimentazione metti preferisci le prestazioni massime.

cronos1990
17-12-2020, 07:37
Si e quando ha finito li la accompagni a casa mia per la notte, grazie.Certo, come no :asd:

Allora... "seconde" prime impressioni sul gioco dopo averlo provato ancora ieri, questa volta più intensamente e giocando anzichè fare test su test. Più tardi leggerò le ultime pagine scritte del topic.
Ricordo sempre che sono considerazioni preliminari, fortemente soggette a futuri cambiamenti e quasi tutte da verificare, seppure ognuna ha secondo i miei parametri diversi gradi di attendibilità. Steam mi segna 10,2 ore di gioco, togliendo alcune brevi pause e il tempo speso per fare dei test malcontato direi che sono tra le 7 e le 8 ore di gioco reali complessive.

Partiamo dal secondo attore protagonista... Night City. Forse il paragone è sacrilego, ma: sono come gli affreschi della Cappella Sistina.
L'impatto è stordente, avvolgente. L'impatto visivo da solo restituisce una sensazione di immersione quasi tangibile. Qualunque altra città riprodotta in un qualunque videogioco vi venga in mente è come i lego a confronto con una vera città. Prima ancora di iniziare a notare il funzionamento delle varie routine degli NPC o di quanto sia esplorabile, hai l'immediata sensazione di essere all'interno di un mondo a se stante.
Ho provato alcune volte ad immaginarmi a giocare CP2077 in terza persona in questo contesto... non posso avere la controprova, ma parlando da persone che preferisce la terza persona ho il forte sospetto che usarla avrebbe davvero avuto un impatto inferiore, più distaccato. Ma Night City come detto è il secondo attore protagonista del gioco, devi per forza di cose metterla quanto più al centro del gioco.
Non mi soffermerò sugli aspetti grafici, complessivamente niente di mai visto in un open-world di questo tipo sia a livello di dettagli che di densità a schermo. Nè mi metterò a parlare di bug e glitch; dei primi nè ho trovati 2-3 (minori, solo fastidiosi per una manciata di secondi) di glitch qualcuno di più e, sebbene sulla carta meno impattanti, proprio per quanto detto sopra su NC sono forse più gravi degli stessi bug.

Mi preme di più parlare del gameplay e del tipo di programmazione effettuato (meccaniche, routine, script). E le sensazioni sono generalmente più negative che positive. Ripeto casomai qualcuno si stia già formando un'idea su queste parole: si tratta di un primo impatto, su una porzione molto ristretta del gioco, per cui è tutto da verificare e ampliare. Per il momento possiamo parlare di "granelli di sabbia negli ingranaggi del gioco".
La mia paura è che di questi granelli ne ho trovati fin troppi in così poco tempo.

Prima di tutto, i controlli di gioco. E' la prima volta che mi ritrovo a dover cambiare di continuo tra tastiera e Joypad, sto letteralmente giocando con entrambi. Quando cammino per le strade o uso la modalità foto gioco col joypad, mi permette un controllo decisamente migliore. Quando sono nelle fasi di "azione" (che sia shooting o stealth o la guida) uso la tastiera e il mouse.
Il gunplay al momento lo ritengo in linea col tipo di prodotto che è CP2077, per lo meno nelle sue dinamiche e le sue animazioni; non abbiamo di certo di fronte Doom, ma questo non è uno sparatutto e non dobbiamo ricercare lo stato dell'arte. Quanto e come impattano le statistiche quando si spara sinceramente al momento non lo saprei dire, nè sarà facile capirlo.
Il sistema di guida... si, è pessimo. Ho provato col Joypad per avere un controllo migliore sulla guidabilità, ma mi ci sono trovato male, ma in questo caso ho provato a giocare in prima persona e sinceramente lo sconsiglio. Con la tastiera mi ci sono trovato meglio, ma ho appunto provato in terza persona in questo caso; certo, con la tastiera il controllo (sterzo, velocità) è un autentico delirio. Devo provare a giocare col joypad in terza persona per farmi un'idea più precisa a riguardo.
Bisognerà vedere se la guida ha poi un vero impatto sul gioco, al di là che portarti dal punto A al punto B. Le moto non le ho provate.

Le routine di "vita cittadina": questa sinceramente mi pare una nota dolente che, per quanto ancora tutta da verificare, mi ha lasciato pessime sensazioni.
Come detto l'impatto visivo è qualcosa di unico al momento. Ma tale impatto col tempo si affievolisce, e giocando emergono le criticità.
Parliamoci chiaro: come già detto questo NON è GTA, che come filosofia di gioco è diametralmente opposto (il gioco Rockstar si basa sul puro cazzeggio). Ciò non toglie che però alcune implementazioni di base quando fai un open-world ambientato in un'immensa città le devi avere. E' lo stesso discorso del gunplay: non si si aspetta Doom, ma neanche qualcosa del tutto plasticoso.
La sensazione è che il mondo di gioco sia pieno di tanti "manichini" (espressione mi pare già usata da qualcuno), e parliamo anche per le cose più banali. Per dire, se parlo ad un tizio che cammina per strada, questo non si fermerà nè si volterà, dirà una frase di 2-3 parole e fine. In generale nessuno reagisce a quello che gli circonda, qualunque cosa accada. Per fare un esempio brutale, anche TW1 (pur nella sua "piccolezza" rispetto a CP2077) aveva gli NPC di Vizima che reagivano in base all'ora o al tempo atmosferico.
Riprendo l'esempio di ieri sui poliziotti che ho malmenato: nessun NPC ha reagito, pur dopo che ho maciullato due agenti davanti a tantissime persone. Posso capire che NC è violenta, ma questo non presuppone che siano tutti vegetali che quando tale violenza accade davanti ai loro occhi rimangono indifferenti.
Le routine delle forze dell'ordine mi lasciano molto perplesso: ieri (iniziando una nuova partita), sempre di fronte all'ingresso del palazzo della propria abitazione, ho sentito uno scontro a fuoco, e mi sono diretto in quella direzione. Dei poliziotti stavano facendo guerra a qualche gang. Ora: lo scontro era a tipo 50 metri di distanza dalla pattuglia con i due poliziotti (quelli che ho malmenato ieri), e io ho iniziato a sentire gli evidenti spari da ben più distante: quei due se ne sono stati belli beati fermi li, tranquilli come se nulla fosse. Tra l'altro ripetendo per l'ennesima volta (tipo 3-4, cioè il numero di volte che ieri ci sono passato vicino) sempre la stessa identica frase quando li ho avuti a portata.

Questo detta sinceramente mi ha quasi ucciso le sensazioni iniziali di immersività. Non solo le routine degli NPC sono ridotte all'osso (direi pressochè assenti) ma sono come all'interno di bolle del tutto sconnesse dal resto della città.
Sto per dire qualcosa di cui mi pentirò ma... per quanto mi ha fatto schifo, WD2 sotto certi aspetti è superiore, e pare di molto. E WD2 non fa certo chissà che cosa: se faccio dei crimini, posso essere segnalato dalla polizia se qualcuno mi vede. Se passa una volante mentre lo faccio quella si attiva e nel caso chiama rinforzi. La gente attorno inizia a scappare. La "città" reagisce con una certa dinamicità, e lo fa anche quando sono degli NPC ad attivare certe situazioni.
Certo, tutto questo è applicato in WD2 in maniera molto semplicistica (la profondità dei giochi Ubisoft è pari a quella di una pozzanghera), ma ci sono, e già questo danno sul medio-lungo periodo un senso di "vita cittadina" maggiore rispetto all'impatto visivo di Night City, che ti stupisce all'inizio ma poi rimane li. Qui non si tratta di implementare chissà quale sistema, ma di aver curato un minimo alcune dinamiche che sono "fondamentali" quando uno dei tuoi scopi principali è quello di immergerti in profondità nel mondo di gioco. Non basta la facciata, serve anche la sostanza.
Per questo ho fatto l'esempio della Cappella Sistina: quando entri e guardi gli affreschi soccombi a tanta magnificenza. Ma è qualcosa di statico, e se ci butti un secchio di vernice non è che ad un certo punto un cherubino disegnato da Michelangelo si attiva per pulire e mandarti a quel paese.

Io spero vivamente che tali dinamiche in realtà esistano, e ancora devo esplorare tutte le situazioni di gioco (anche se lo stesso traffico di macchine mi ha dato la stessa sensazione), ma questi sono aspetti che difficilmente cambiano allargando l'esplorazione.

Passiamo al ruleset: la prima idea che mi sono fatto è che il gioco non è studiato tanto per farti specializzare in qualche capacità, ma per fartele sfruttare tutte. Quindi non è che si decide a priori solo di sparare o di fare l'hacking, ma durante i vari compiti e missioni tutto è propedeutico alla riuscita... certo, partendo da quello in cui il personaggio è più capace.
E la cosa è evidente dal sistema di avanzamento. Premesso che non mi è mai piaciuto questo sistema, cioè l'aumento del livello di abilità usandole (stile TES tanto per capirci) per precisi motivi che non mi metto a spiegare, i punti abilità da mettere poi nei vari perks sono in comune, il che ti spinge giocoforza a sfruttare tutte le possibilità del ruleset.
Tanto per capirci, ieri mi son fatto 5 livelli di hacking semplicemente hackerando tutti i dispositivi che mi capitavano a tiro in città. Ogni livello mi da un punto abilità, ma quei punti li posso spendere tutti in qualcosa che non è hacking (che so, sul combattimento con le pistole).

Questo sistema non solo ha ben poco senso, ma come dicevo spinge il giocatore a fare tutto, anche le cose nelle quali decide di non diventare abile. Potrò decidere in fare un personaggio incapace nello sparare, ma i punti abilità che ottengo usando le pistole o i fucili sono buoni lo stesso per sbloccare i perks in meccanica o hacking... per cui sparerò con la pistola.
Non solo ha poco senso, ma vengo quasi costretto ad usare capacità che per scelta (in base a come voglio strutturare V) avevo deciso di non usare. E questo tanto più per il fatto che, da quanto visto, anche arrivando al livello massimo in tutto comunque non massimizzi tutto quanto, devi comunque fare delle scelte sulle abilità/perks da migliorare: quindi a maggior ragione cercherò di fare quanti più punti possibili.

Strutturare il personaggio poi risulta ancor più complicato perchè il gioco su questo non ti da alcuna indicazione. Ho scoperto il livello massimo del personaggio googlando (50), ma ad esempio non so quale sia il punteggio massimo delle statistiche, ed è un aspetto fondamentale per decidere come distribuire i punti caratteristica, tanto più che alcune azioni sono consentite o meno solo in base al raggiungimento di un punteggio minimo, oltre che ad influenzare tutta una serie di statistiche.
Anche la capacità di creare oggetti passa per un livello che aumenta con l'utilizzo, quindi creando oggetti. Ma anche qui si naviga nel buio: non ho capito, nè il gioco me lo ha detto (almeno finora), a cosa serve il livello di creazione. E siccome per aumentarlo devo creare oggetti, non ho idea se tale utilizzo di risorse potrebbe portarmi ad avere carenza di materiali quando poi vorrò creare oggetti che mi interessano davvero.

Discorso quest (level-design, possibilità di gioco). Ho fatto un paio di missioni minori, troppo poco per avere idee precise. Da quanto visto, la verticalità dei luoghi a volte è usata come pretesto e nulla più, altre volte ha un impatto pratico.
Per dire: in una missione sono sceso sottoterra e tutta la missione si svolgeva in piano. In seguito ho scoperto anche un passaggio per passare sopra delle grate, ma serviva solo per trovare una cassa nascosta. In un'altra ho invece dovuto trovare una persona in un palazzo: ho scoperto che potevo entrare dalla sua porta sbloccandola con l'abilità meccanica, oppure passare da una stanza al piano di sotto e poi "scalando" dal balcone al piano di sopra.

Le quest (e ripeto: ne ho fatte solo un paio), sembrano appunto strutturate per essere svolte in più modi ma soprattutto per sfruttare tali modalità tutte insieme. Non esiste i metodi A, B, C e il personaggio scegli quale usare, la cosa è più borderline rispetto ad altri giochi. Per esempio nella prima missione di ieri ho usato capacità di hacking, furtività e meccaniche (sono riuscito a non sparare). Lo scopo era quello di impiantare un virus in un PC, il gioco non mi ha dato la possibilità di usare solo l'hacking (agendo da remoto) o solo la furtività (evitando tutte le guardie). Probabilmente per come era strutturato il luogo si poteva con la sola furtività, ma non era certo una cosa immediata nè semplice da capire, come invece altri giochi dove le possibilità in genere ti vengono sbattute in faccia e decidi quale usare.

Alcune dinamiche di gioco sono poco spiegate (o spiegate male) e devi cercare di capirle da solo. Come l'hacking dei dispositivi con il minigioco delle stringe (55, 1C, BD...) che devi selezionare; quando è una sola riga da risolvere è ovvio il funzionamento, ma quando ti ritrovi 2-3 righe non ho capito bene cosa fare, e ci ho perso 20 minuti buoni ieri per cercare di capirlo.

L'interfaccia... va bo, diciamo che i menù di gioco non sono mai stato il forte di CDPR. Ho visto di peggio, ma non brillano di certo. Sono macchinosi, a volte poco chiari, e in generale confusionari.

Boh, mi pare che è tutto quello che volevo scrivere stamattina.

cronos1990
17-12-2020, 08:02
Ma girare a fare il cazzone non si poteva anche in TW3?In tutti gli open-world free-roaming in teoria puoi girare a fare il cazzone. Le domande sono due: se questo ha poi riflessi sul mondo di gioco, e se questo è lo scopo del gioco stesso.

Io sinceramente sotto questo punto di vista non noto differenze sostanziali tra TW3 e CP2077, in TW3 hai solo "in più" i minigiochi, ma per il resto siamo sugli stessi livelli.
Il problema è che TW3 lo passi per il 90% del tempo in lande selvagge, e quando sei a Novigrad o le principali città quasi tutto quello che ti capita a tiro ha la sua quest o dinamica sciptata se stante. Su CP2077 giocoforza stai quasi sempre in città e molte delle dinamiche che incontri mentre giri non hanno la loro quest o script specifica.

Poi certo, la forza dei giochi CDPR è su altri aspetti.
Anche io gioco senza minimappa e' decisamente molto meglio.Ho iniziato a giocare anche io senza minimappa.

Ma sinceramente quella è una delle tante "sensazioni poco positive" che mi lascia il gioco: senza minimappa il mondo di gioco mi deve fornire le indicazioni per potermi orientare, per capire dove andare (che siano segnaletiche stradali, cartelli con la piantina della città, indicazioni dei passanti o qualunque altra cosa). Sarò demente io, anzi sicuro, ma tutto questo non l'ho visto: devo ogni volta aprire la mappa di gioco per orientarmi. Su questo aspetto però devo indagare più a fondo, ci ho provato solo sul finire della sessione di ieri.
e chi lo ha stabilito? Non è un sandbox, è un gioco di ruolo con mappa open che è BEN diverso, la città fa da sfondo alle vicende, ti immerge nell'atmosfera. Le armi, le stats ecc sono il fulcro del gioco nella sua parte ruolistica e funzionali alle missioni da svolgere delle quali sono appunto i mezzi a disposizione per superarle, non realizzate per far caciara senza alcuna ragioneil discorso di GoFoxes non lo condivido appieno, ma non ha neanche tutti i torti.

Se implementi una cosa in un videogioco, qualunque essa sia, lo devi fare a ragion veduta, altrimenti è un orpello inutile. Ora, è chiaro che se ambienti un RPG in un'immensa città per forza di cose devi riprodurre tale città, ma se poi mi dai completa libertà di movimento all'interno di tale città devi un minimo implementare certe dinamiche.

E visto il gioco, parlo proprio per quello che dici tu: l'immersività. Come scritto nel precedente post, finito l'impatto visivo iniziale, quello che a me sembra Night City è un'immensa vetrata piena di manichini che non sa cosa fa quello accanto. E questo l'immersività la uccide. Io spero vivamente che questo sia solo un problema delle primissime battute di gioco, ma non è una di quelle "features" che tendenzialmente migliorano andando avanti, perchè parliamo di dinamiche che molto probabilmente sono replicate ovunque per la mappa di gioco.
E come detto, non sto dicendo che vadano implementate routine articolate e complesse come mai se ne sono viste nel mondo videoludico, basterebbero cose anche semplici tipo alcune già viste in altri giochi.
Ma anche no. Il contachilometri della mia auto arriva a oltre 200 Km/h ma se provo ad andarci non posso aspettarmi nulla di buono.
Te l'hanno già detto: questo non è un sandbox. Non è un parco giochi a tema dove fare il cazzone. E' un rpg pensato per farti seguire delle storie e reagire in base agli sviluppi delle stesse. Ed è questa la differenza abissale con tutti i titoli con cui ci si ostina a paragonarlo. E' fisiologico che questo crei di fatto delle limitazioni nel sistema affinchè possa essere goduto al meglio.
Detta in parole povere: in un rpg devi fare roleplay (chi l'avrebbe mai detto ? Chissà se qualcuno si ricorda ancora come si fa) e le azioni estreme e mirate apposta a fare l'ìopposto di quel che dovresti rompono il sistema, succderebbe in un titolo tirato a lucido, figuriamoci in uno che è stato rilasciato troppo presto ed è zeppo di bug come CP.
Sembra che la gente abbia scoperto oggi l'acqua calda, ma si ritorna a quanto già ripetuto per mesi: non è un GTA e non è pensato per essere giocato in quel modo, checchè ne sia convinto qualcuno.Quoto anche questo per mettere bene i puntini sulle i.

Il problema non è fare il cazzone. Anzi, come già detto, se vuoi farlo compri un GTA qualsiasi, che ha appunto quel target. Il problema è che qualunque cosa tu faccia, o anche qualunque cosa faccia un NPC qualsiasi (o un gruppo di NPC qualsiasi), sembrano in una loro realtà alternativa, perfettamente sovrapposta e "tangibile" al giocatore e agli altri NPC attorno, ma è come se fosse del tutto scollegata.
Io non chiedo a CP2077 di farmi fare il cazzone: io chiedo che quando ci sono degli eventi (generati da me o da NPC), tutte gli NPC di "contorno" alla vicenda abbiano comunque delle reazioni in linea con i fatti che stanno avvenendo. Fosse anche banalmente vederli scappare quando c'è una sparatoria in corso, non che accanto a dove si ammazzano tutti continuano a passeggiare tranquilli sul marciapiede o a parlare amabilmente tra loro della partita di calcio appena conclusa.

A me pare che manchino del tutto delle routine di base al "vissuto" di Night City.
piuttosto a me piacerebbe levare quel punto giallo a schermo che mi dice la distanza dall'obiettivo e lasciarlo nella minimappa, ma dalle impostazioni non c'è nulla per levarlo.Anche io vorrei toglierlo, ma in effetti non ci sono opzioni. E a quel punto mandi al creatore anche il discorso di giocare senza minimappa a mio avviso.
Vi ricordo che c'è un certo thread tecnico per parlare di queste cose. E' a due passi da qui. :read::read:

jack_the_kayman
17-12-2020, 08:09
In tutti gli open-world free-roaming in teoria puoi girare a fare il cazzone. Le domande sono due: se questo ha poi riflessi sul mondo di gioco, e se questo è lo scopo del gioco stesso.

Io sinceramente sotto questo punto di vista non noto differenze sostanziali tra TW3 e CP2077, in TW3 hai solo "in più" i minigiochi, ma per il resto siamo sugli stessi livelli.
Il problema è che TW3 lo passi per il 90% del tempo in lande selvagge, e quando sei a Novigrad o le principali città quasi tutto quello che ti capita a tiro ha la sua quest o dinamica sciptata se stante. Su CP2077 giocoforza stai quasi sempre in città e molte delle dinamiche che incontri mentre giri non hanno la loro quest o script specifica.

Poi certo, la forza dei giochi CDPR è su altri aspetti.
Ho iniziato a giocare anche io senza minimappa.

Ma sinceramente quella è una delle tante "sensazioni poco positive" che mi lascia il gioco: senza minimappa il mondo di gioco mi deve fornire le indicazioni per potermi orientare, per capire dove andare (che siano segnaletiche stradali, cartelli con la piantina della città, indicazioni dei passanti o qualunque altra cosa). Sarò demente io, anzi sicuro, ma tutto questo non l'ho visto: devo ogni volta aprire la mappa di gioco per orientarmi. Su questo aspetto però devo indagare più a fondo, ci ho provato solo sul finire della sessione di ieri.

esatto, passato il primo impatto e "tirando le somme" non è diverso da tw3, logicamente c'è da chiedersi se questo approccio che funziona perfettamente in quel mondo, sia ok anche per una città come night city e credo che non lo sia al 100%.
secondo me comunque le gravi mancanze e sono due cose che si vede che sono piazzate lì incomplete, sono il trafficio e l'ia conseguente e la polizia, se fixassero questi due aspetti alla fine mi andrebbe più che bene la resa del tutto.

Zappz
17-12-2020, 08:12
esatto, passato il primo impatto e "tirando le somme" non è diverso da tw3, logicamente c'è da chiedersi se questo approccio che funziona perfettamente in quel mondo, sia ok anche per una città come night city e credo che non lo sia al 100%.
secondo me comunque le gravi mancanze e sono due cose che si vede che sono piazzate lì incomplete, sono il trafficio e l'ia conseguente e la polizia, se fixassero questi due aspetti alla fine mi andrebbe più che bene la resa del tutto.

Pero' la base del gioco e' molto valida, i modelli 3d, il motore grafico, la mappa e' tutto perfetto e questo secondo me e' molto importante perche' l'ia si puo' aggiustare anche in un secondo momento.

GoFoxes
17-12-2020, 08:16

Il problema però è la personalizzazione della minimappa di CP fa ca..re rispetto a quella di TW3, se ho spulciato bene nei settings, se no chiedo venia.

In TW3 potevo togliere i sensi da witcher e il percorso all'obiettivo, qui no, quindi in pratica con la minimappa il gioco si risolve ad essere un "segui la scia, anche se non hai la fottuta idea del perchè"

Ora è chiaro che se uno gioca a CP per i suoi punti di forza, e cioè grafica, narrazione e basta, conviene giocarlo (e l'ho provato) con minimappa e a facile. Perché in questa mainiera è impossibile morire e perdersi, dato che a facile io ho passato missioni semplicemente andando in faccia ai nemici e sparandogli, incurante dei loro proiettili. Però questo lo fa diventare, come poi era TW3 a facile (e io l'ho finito anche a facile) un film interattivo, un walking simulator, niente di più.

Ora se invece si alza la difficoltà, a Marcia della Morte in TW3 bisogna fare una build ed essere coerenti con quella, e io che l'ho finito a Marcia della Morte posso dirti che se il primo walkthrough da metà in poi mi aveva fracassato le scatole, il secondo l'ho apprezzato fino in fondo, sebbene per me TW3 doveva finire tipo pria di skellige come lunghezza.

CP sta messo molto peggio in quanto a gameplay, ma meglio come RPG, però ho notato che a difficile per lo meno non conviene sempre e solo concludere col fucile a pompa in faccia al nemico, anche se qesti sono dei bullet spounge assurdi.

Io capisco che CDP sappia solo fare narrazione, però a questo puntoi fai giochi in cui quella sia preponderante, fai i giochi alla Naughty Dog, alla Remedy, ecc

Se fai rpg open world, l'aspetto narrativo passa in secondo piano per forza di cose, perché il giocatre è spronato ad esplorare e provare differenti approcci.

bonusax
17-12-2020, 08:16
Pero' la base del gioco e' molto valida, i modelli 3d, il motore grafico, la mappa e' tutto perfetto e questo secondo me e' molto importante perche' l'ia si puo' aggiustare anche in un secondo momento.

Per me no, non mi interessa vedere i peli del sedere di un tizio se poi tutto mi sembra finto, intangibile, privo di vita.

Immersione e immedesimazione sono anche frutto di interazioni con il mondo di gioco e ciò che ne fa parte, se manca questo ho la sensazione di giocare ad un gioco sui binari senza libertà, e per me è sc un grandissimo difetto in un open world.

Stranamente concordo con gofoxes , e condivido il pensiero di chronos.;)

GoFoxes
17-12-2020, 08:21
Sembra che la gente abbia scoperto oggi l'acqua calda, ma si ritorna a quanto già ripetuto per mesi: non è un GTA e non è pensato per essere giocato in quel modo, checchè ne sia convinto qualcuno.

Ma io posso interpretare uno di una gang delel badlands che è pure una origin, o uno venuto su dalla strada, e le strade non è che siano piacevoli a Night City, che è un'altra origin ed essere il tipo che se uno mi picchia contro con l'auto, gli spara?
Ma anche non fosse così, la città è piena di potenziali situazioni del genere e gli NPC o non reagiscono o reagiscono in maniera sbagliata, standard.

Ripeto, se vuoi puntare solo sulla narrazione, non fai un open world. Fai un gioco a missioni chiuse, come lo era Deus Ex o fai un "open world" ristretto e controllato, come lo era Bloodlines, che son due RPG che dal punto di vista narrativo non hanno niente da invidiare ai giochi CDP.

Tra l'altro in questa maniera puoi pure spingere sull'aspetto visivo e avere prestazioni migliori.

Se mi fai una città ultra realistica che io posso visitare e con cui dovrei poter interagire mi aspetto che sia quanto meno come quella dei giochi che sono venuti in precedenza.

Mai capito perché CDP s'è infognata con 'sti open world.

sertopica
17-12-2020, 08:28
Concordo con la pappardella di cronos. Anche io non ho apprezzato molto il fatto che le stats crescano attraverso la ripetizione di una determinata azione, rende il tutto piu' confusionario e poco gratificante dal mio punto di vista. Sono certo che mi ci raccapezzero' andando piu' avanti, ma ora la situazione e' del tipo "distribuisco perks a casaccio o quasi per vedere l'effetto che fa". Sulla citta' e le routine di AI c'e' da lavorare, e anche qui Ubisoft ha fatto un lavoro migliore, ma questo sin dal primo Watch Dogs. Si tratta pur sempre di una quinta scenografica se vogliamo chiamarla cosi' ma contribuisce a rendere l'ambiente piu' verosimile.

A me comunque preoccupa piu' che altro la liberta' di scelta, ma temo non si trattera' di un Baldur's Gate 3 (per citarne uno a caso).

cronos1990
17-12-2020, 08:29
Mai capito perché CDP s'è infognata con 'sti open world.Beh, quello a me pare evidente: se un RPG non fai open-world free-roaming, metà delle gente schifa il prodotto. E' così da anni, e comunque basta vedere i giochi Bethesda (TES/F): sono da 20 anni un copia/incolla uno dell'altro, ma hanno avuto un enorme successo e poi consolidato tale successo prima di tutto proprio per questo tipo di libertà nel muoversi nella mappa.

CDPR ha fatto il botto grosso con TW3; se andiamo a vedere il primo per quanto acclamato da chi lo ha giocato e dalla critica non ha fatto neanche lontanamente i numeri di TW3, e TW2 semmai ha per certi versi raffreddato un poco le aspettative (perchè le sue criticità le ha avute).

D4N!3L3
17-12-2020, 08:32
Certo, come no :asd:

Allora... "seconde" prime impressioni sul gioco dopo averlo provato ancora ieri, questa volta più intensamente e giocando anzichè fare test su test. Più tardi leggerò le ultime pagine scritte del topic.
Ricordo sempre che sono considerazioni preliminari, fortemente soggette a futuri cambiamenti e quasi tutte da verificare, seppure ognuna ha secondo i miei parametri diversi gradi di attendibilità. Steam mi segna 10,2 ore di gioco, togliendo alcune brevi pause e il tempo speso per fare dei test malcontato direi che sono tra le 7 e le 8 ore di gioco reali complessive.

Partiamo dal secondo attore protagonista... Night City. Forse il paragone è sacrilego, ma: sono come gli affreschi della Cappella Sistina.
L'impatto è stordente, avvolgente. L'impatto visivo da solo restituisce una sensazione di immersione quasi tangibile. Qualunque altra città riprodotta in un qualunque videogioco vi venga in mente è come i lego a confronto con una vera città. Prima ancora di iniziare a notare il funzionamento delle varie routine degli NPC o di quanto sia esplorabile, hai l'immediata sensazione di essere all'interno di un mondo a se stante.
Ho provato alcune volte ad immaginarmi a giocare CP2077 in terza persona in questo contesto... non posso avere la controprova, ma parlando da persone che preferisce la terza persona ho il forte sospetto che usarla avrebbe davvero avuto un impatto inferiore, più distaccato. Ma Night City come detto è il secondo attore protagonista del gioco, devi per forza di cose metterla quanto più al centro del gioco.
Non mi soffermerò sugli aspetti grafici, complessivamente niente di mai visto in un open-world di questo tipo sia a livello di dettagli che di densità a schermo. Nè mi metterò a parlare di bug e glitch; dei primi nè ho trovati 2-3 (minori, solo fastidiosi per una manciata di secondi) di glitch qualcuno di più e, sebbene sulla carta meno impattanti, proprio per quanto detto sopra su NC sono forse più gravi degli stessi bug.

Mi preme di più parlare del gameplay e del tipo di programmazione effettuato (meccaniche, routine, script). E le sensazioni sono generalmente più negative che positive. Ripeto casomai qualcuno si stia già formando un'idea su queste parole: si tratta di un primo impatto, su una porzione molto ristretta del gioco, per cui è tutto da verificare e ampliare. Per il momento possiamo parlare di "granelli di sabbia negli ingranaggi del gioco".
La mia paura è che di questi granelli ne ho trovati fin troppi in così poco tempo.

Prima di tutto, i controlli di gioco. E' la prima volta che mi ritrovo a dover cambiare di continuo tra tastiera e Joypad, sto letteralmente giocando con entrambi. Quando cammino per le strade o uso la modalità foto gioco col joypad, mi permette un controllo decisamente migliore. Quando sono nelle fasi di "azione" (che sia shooting o stealth o la guida) uso la tastiera e il mouse.
Il gunplay al momento lo ritengo in linea col tipo di prodotto che è CP2077, per lo meno nelle sue dinamiche e le sue animazioni; non abbiamo di certo di fronte Doom, ma questo non è uno sparatutto e non dobbiamo ricercare lo stato dell'arte. Quanto e come impattano le statistiche quando si spara sinceramente al momento non lo saprei dire, nè sarà facile capirlo.
Il sistema di guida... si, è pessimo. Ho provato col Joypad per avere un controllo migliore sulla guidabilità, ma mi ci sono trovato male, ma in questo caso ho provato a giocare in prima persona e sinceramente lo sconsiglio. Con la tastiera mi ci sono trovato meglio, ma ho appunto provato in terza persona in questo caso; certo, con la tastiera il controllo (sterzo, velocità) è un autentico delirio. Devo provare a giocare col joypad in terza persona per farmi un'idea più precisa a riguardo.
Bisognerà vedere se la guida ha poi un vero impatto sul gioco, al di là che portarti dal punto A al punto B. Le moto non le ho provate.

Le routine di "vita cittadina": questa sinceramente mi pare una nota dolente che, per quanto ancora tutta da verificare, mi ha lasciato pessime sensazioni.
Come detto l'impatto visivo è qualcosa di unico al momento. Ma tale impatto col tempo si affievolisce, e giocando emergono le criticità.
Parliamoci chiaro: come già detto questo NON è GTA, che come filosofia di gioco è diametralmente opposto (il gioco Rockstar si basa sul puro cazzeggio). Ciò non toglie che però alcune implementazioni di base quando fai un open-world ambientato in un'immensa città le devi avere. E' lo stesso discorso del gunplay: non si si aspetta Doom, ma neanche qualcosa del tutto plasticoso.
La sensazione è che il mondo di gioco sia pieno di tanti "manichini" (espressione mi pare già usata da qualcuno), e parliamo anche per le cose più banali. Per dire, se parlo ad un tizio che cammina per strada, questo non si fermerà nè si volterà, dirà una frase di 2-3 parole e fine. In generale nessuno reagisce a quello che gli circonda, qualunque cosa accada. Per fare un esempio brutale, anche TW1 (pur nella sua "piccolezza" rispetto a CP2077) aveva gli NPC di Vizima che reagivano in base all'ora o al tempo atmosferico.
Riprendo l'esempio di ieri sui poliziotti che ho malmenato: nessun NPC ha reagito, pur dopo che ho maciullato due agenti davanti a tantissime persone. Posso capire che NC è violenta, ma questo non presuppone che siano tutti vegetali che quando tale violenza accade davanti ai loro occhi rimangono indifferenti.
Le routine delle forze dell'ordine mi lasciano molto perplesso: ieri (iniziando una nuova partita), sempre di fronte all'ingresso del palazzo della propria abitazione, ho sentito uno scontro a fuoco, e mi sono diretto in quella direzione. Dei poliziotti stavano facendo guerra a qualche gang. Ora: lo scontro era a tipo 50 metri di distanza dalla pattuglia con i due poliziotti (quelli che ho malmenato ieri), e io ho iniziato a sentire gli evidenti spari da ben più distante: quei due se ne sono stati belli beati fermi li, tranquilli come se nulla fosse. Tra l'altro ripetendo per l'ennesima volta (tipo 3-4, cioè il numero di volte che ieri ci sono passato vicino) sempre la stessa identica frase quando li ho avuti a portata.

Questo detta sinceramente mi ha quasi ucciso le sensazioni iniziali di immersività. Non solo le routine degli NPC sono ridotte all'osso (direi pressochè assenti) ma sono come all'interno di bolle del tutto sconnesse dal resto della città.
Sto per dire qualcosa di cui mi pentirò ma... per quanto mi ha fatto schifo, WD2 sotto certi aspetti è superiore, e pare di molto. E WD2 non fa certo chissà che cosa: se faccio dei crimini, posso essere segnalato dalla polizia se qualcuno mi vede. Se passa una volante mentre lo faccio quella si attiva e nel caso chiama rinforzi. La gente attorno inizia a scappare. La "città" reagisce con una certa dinamicità, e lo fa anche quando sono degli NPC ad attivare certe situazioni.
Certo, tutto questo è applicato in WD2 in maniera molto semplicistica (la profondità dei giochi Ubisoft è pari a quella di una pozzanghera), ma ci sono, e già questo danno sul medio-lungo periodo un senso di "vita cittadina" maggiore rispetto all'impatto visivo di Night City, che ti stupisce all'inizio ma poi rimane li. Qui non si tratta di implementare chissà quale sistema, ma di aver curato un minimo alcune dinamiche che sono "fondamentali" quando uno dei tuoi scopi principali è quello di immergerti in profondità nel mondo di gioco. Non basta la facciata, serve anche la sostanza.
Per questo ho fatto l'esempio della Cappella Sistina: quando entri e guardi gli affreschi soccombi a tanta magnificenza. Ma è qualcosa di statico, e se ci butti un secchio di vernice non è che ad un certo punto un cherubino disegnato da Michelangelo si attiva per pulire e mandarti a quel paese.

Io spero vivamente che tali dinamiche in realtà esistano, e ancora devo esplorare tutte le situazioni di gioco (anche se lo stesso traffico di macchine mi ha dato la stessa sensazione), ma questi sono aspetti che difficilmente cambiano allargando l'esplorazione.

Passiamo al ruleset: la prima idea che mi sono fatto è che il gioco non è studiato tanto per farti specializzare in qualche capacità, ma per fartele sfruttare tutte. Quindi non è che si decide a priori solo di sparare o di fare l'hacking, ma durante i vari compiti e missioni tutto è propedeutico alla riuscita... certo, partendo da quello in cui il personaggio è più capace.
E la cosa è evidente dal sistema di avanzamento. Premesso che non mi è mai piaciuto questo sistema, cioè l'aumento del livello di abilità usandole (stile TES tanto per capirci) per precisi motivi che non mi metto a spiegare, i punti abilità da mettere poi nei vari perks sono in comune, il che ti spinge giocoforza a sfruttare tutte le possibilità del ruleset.
Tanto per capirci, ieri mi son fatto 5 livelli di hacking semplicemente hackerando tutti i dispositivi che mi capitavano a tiro in città. Ogni livello mi da un punto abilità, ma quei punti li posso spendere tutti in qualcosa che non è hacking (che so, sul combattimento con le pistole).

Questo sistema non solo ha ben poco senso, ma come dicevo spinge il giocatore a fare tutto, anche le cose nelle quali decide di non diventare abile. Potrò decidere in fare un personaggio incapace nello sparare, ma i punti abilità che ottengo usando le pistole o i fucili sono buoni lo stesso per sbloccare i perks in meccanica o hacking... per cui sparerò con la pistola.
Non solo ha poco senso, ma vengo quasi costretto ad usare capacità che per scelta (in base a come voglio strutturare V) avevo deciso di non usare. E questo tanto più per il fatto che, da quanto visto, anche arrivando al livello massimo in tutto comunque non massimizzi tutto quanto, devi comunque fare delle scelte sulle abilità/perks da migliorare: quindi a maggior ragione cercherò di fare quanti più punti possibili.

Strutturare il personaggio poi risulta ancor più complicato perchè il gioco su questo non ti da alcuna indicazione. Ho scoperto il livello massimo del personaggio googlando (50), ma ad esempio non so quale sia il punteggio massimo delle statistiche, ed è un aspetto fondamentale per decidere come distribuire i punti caratteristica, tanto più che alcune azioni sono consentite o meno solo in base al raggiungimento di un punteggio minimo, oltre che ad influenzare tutta una serie di statistiche.
Anche la capacità di creare oggetti passa per un livello che aumenta con l'utilizzo, quindi creando oggetti. Ma anche qui si naviga nel buio: non ho capito, nè il gioco me lo ha detto (almeno finora), a cosa serve il livello di creazione. E siccome per aumentarlo devo creare oggetti, non ho idea se tale utilizzo di risorse potrebbe portarmi ad avere carenza di materiali quando poi vorrò creare oggetti che mi interessano davvero.

Discorso quest (level-design, possibilità di gioco). Ho fatto un paio di missioni minori, troppo poco per avere idee precise. Da quanto visto, la verticalità dei luoghi a volte è usata come pretesto e nulla più, altre volte ha un impatto pratico.
Per dire: in una missione sono sceso sottoterra e tutta la missione si svolgeva in piano. In seguito ho scoperto anche un passaggio per passare sopra delle grate, ma serviva solo per trovare una cassa nascosta. In un'altra ho invece dovuto trovare una persona in un palazzo: ho scoperto che potevo entrare dalla sua porta sbloccandola con l'abilità meccanica, oppure passare da una stanza al piano di sotto e poi "scalando" dal balcone al piano di sopra.

Le quest (e ripeto: ne ho fatte solo un paio), sembrano appunto strutturate per essere svolte in più modi ma soprattutto per sfruttare tali modalità tutte insieme. Non esiste i metodi A, B, C e il personaggio scegli quale usare, la cosa è più borderline rispetto ad altri giochi. Per esempio nella prima missione di ieri ho usato capacità di hacking, furtività e meccaniche (sono riuscito a non sparare). Lo scopo era quello di impiantare un virus in un PC, il gioco non mi ha dato la possibilità di usare solo l'hacking (agendo da remoto) o solo la furtività (evitando tutte le guardie). Probabilmente per come era strutturato il luogo si poteva con la sola furtività, ma non era certo una cosa immediata nè semplice da capire, come invece altri giochi dove le possibilità in genere ti vengono sbattute in faccia e decidi quale usare.

Alcune dinamiche di gioco sono poco spiegate (o spiegate male) e devi cercare di capirle da solo. Come l'hacking dei dispositivi con il minigioco delle stringe (55, 1C, BD...) che devi selezionare; quando è una sola riga da risolvere è ovvio il funzionamento, ma quando ti ritrovi 2-3 righe non ho capito bene cosa fare, e ci ho perso 20 minuti buoni ieri per cercare di capirlo.

L'interfaccia... va bo, diciamo che i menù di gioco non sono mai stato il forte di CDPR. Ho visto di peggio, ma non brillano di certo. Sono macchinosi, a volte poco chiari, e in generale confusionari.

Un po' quello che temevo, per me già per questo non vale 60 euro.

JuanCarlos
17-12-2020, 08:33

Perché ha fatto 8 milioni di preorder, miglior lancio della storia, ecco perché.

Poi son d'accordo, pure io preferisco di gran lunga un'esperienza più guidata, quando c'è di mezzo una narrazione di questo livello, però è palese che i CDPR abbiano provato a creare un gioco universale, in linea con le ultime tendenze, anche a scapito di ciò che sanno fare meglio.

Perché in Watchdogs Legion sono tutti metrosessuali? Perché devono intercettare i gusti di chi compra quei giochi.

Perché gli AC diventano sempre più grandi, con più attività laterali da fare? Perché la gente ha adorato RDR2 (ed in qualche modo, perché Skyrim e Fallout hanno sdoganato l'assurda concezione che se è grande e posso fare il cazzo che voglio allora è un bel gioco).

GoFoxes
17-12-2020, 08:37
Beh, quello a me pare evidente: se un RPG non fai open-world free-roaming, metà delle gente schifa il prodotto. E' così da anni, e comunque basta vedere i giochi Bethesda (TES/F): sono da 20 anni un copia/incolla uno dell'altro, ma hanno avuto un enorme successo e poi consolidato tale successo prima di tutto proprio per questo tipo di libertà nel muoversi nella mappa.

CDPR ha fatto il botto grosso con TW3; se andiamo a vedere il primo per quanto acclamato da chi lo ha giocato e dalla critica non ha fatto neanche lontanamente i numeri di TW3, e TW2 semmai ha per certi versi raffreddato un poco le aspettative (perchè le sue criticità le ha avute).

Ok, e infatti Looking Glass, Black Isle e Troika son tutte fallite per aver fatto giochi migliori. Che però sono giochi migliori e ancora oggi vendono, o fanno vendere per il nome.

Se CDP vuole vendere, deve fare giochi come Ubisoft, non rpg di nicchia in cui ci mette il sesso come scusante per venderlo a tutti. Perché poi ci si accorge che il sesso è 1 minuto su 60 ore e qundi ci si concentra su altro.

Avendo venduto a tutti per i motivi di cui sopra (open world, sesso, graficona, ecc) poi è chiaro che ci gioca anche chi ha apoena giocato ai giochi Ubisoft, Rockstar ecc e fa il paragone. Se poi è un giocatore console hai voglia, il paragone è impietoso anche su nextgen.

fraussantin
17-12-2020, 08:40
.

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

Zappz
17-12-2020, 08:48
Per me no, non mi interessa vedere i peli del sedere di un tizio se poi tutto mi sembra finto, intangibile, privo di vita.

Immersione e immedesimazione sono anche frutto di interazioni con il mondo di gioco e ciò che ne fa parte, se manca questo ho la sensazione di giocare ad un gioco sui binari senza libertà, e per me è sc un grandissimo difetto in un open world.

Stranamente concordo con gofoxes , e condivido il pensiero di chronos.;)

Non hai capito quello che dicevo, io parlo a livello di lavoro per aggiustare il gioco. Su un gioco gia' uscito sarebbe un bel problema rifare i modelli 3d, la mappa del gioco ed il motore grafico, mentre perfezionare l'IA e' tutt'altro che impossibile. Per come la vedo io, se si impegnano, riescono ad aggiustarlo come si deve.

GoFoxes
17-12-2020, 08:53
Beh, quello a me pare evidente: se un RPG non fai open-world free-roaming, metà delle gente schifa il prodotto. E' così da anni, e comunque basta vedere i giochi Bethesda (TES/F): sono da 20 anni un copia/incolla uno dell'altro, ma hanno avuto un enorme successo e poi consolidato tale successo prima di tutto proprio per questo tipo di libertà nel muoversi nella mappa.

Mi stai dicendo che vendono solo i giochi open world? E come fa Sony a piazzare PS ovunque grazie a corridoi scriptati?

JuanCarlos
17-12-2020, 08:56
Mi stai dicendo che vendono solo i giochi open world? E come fa Sony a piazzare PS ovunque grazie a corridoi scriptati?

Ribaltiamo: chi altro ha fatto dei corridoi scriptati di successo? Successo eh, non Tomb Raider.

jack_the_kayman
17-12-2020, 09:01

ma scherzi! lo adoro, sono dentro night city ogni sera, mi ci perdo! inizio per giocare e finisco per passeggiare, godermi la città, fare foto! se sistemano quelle cose, diventa un capolavoro assoluto :D

p.s.
comunque una vocina mi ha detto che il primo dlc introdurrà auto volanti e cyberspazio liberamente esplorabile.

cronos1990
17-12-2020, 09:03
Mi stai dicendo che vendono solo i giochi open world? E come fa Sony a piazzare PS ovunque grazie a corridoi scriptati?Leggi attentamente, ho parlato di RPG.

Le esclusive Sony non sono RPG. Anzi, non sono neanche degli Adventures-game, sono storie vagamente interattive. Sono prodotti per certi versi estremamente curati, ma appunto puntano alla caratterizzazione dei personaggi, la narrazione e la trama. Magari con dei risvolti sociali che sono "trendy" nel periodo di commercializzazione.

Poi in generale, anche senza considerare il discorso "RPG", se guardiamo i titoli di maggior successo nella storia videoludica sono o marchi Nintendo famosi (i giochi di Mario, Zelda, Metroid, Pokemon) o, guarda caso, tutti open-world: i TES, GTA, RDR, lo stesso TW3.
CP2077 ha battuto tutti i record di preorder, è un dato di fatto. Ha venduto 8 milioni di copie ancor prima dell'uscita del gioco.

Il solo fatto che dici al giocatore di dargli ampia libertà d'azione anzichè un corridoio scriptato già lo invogli molto di più. D'altronde è anche naturale, e un videogioco per sua natura ti fa vivere nei panni di un'altra persona all'interno di un mondo diverso dal tuo: viene naturale preferire un gioco "libero" anzichè uno "stretto" tra corridoi e script ben precisi.
Tra l'altro vorrei che non venissero mistificate le mie parole. Non ho detto che vendono solo giochi open-world free-roaming, sto dicendo che di base già questo crea aspettative superiori nei potenziali acquirenti.

GoFoxes
17-12-2020, 09:05
Perché ha fatto 8 milioni di preorder, miglior lancio della storia, ecco perché.

Sì però hanno rilasciato il gioco che avevano promesso? CHiedo, perché io non ho seguito nulla, e mi ricordo di altri che si son presi spalate di merda perché mancavano due cazzate viste in trailer fatti anni prima, figurati se il gioco difetta effettivamente di reali promesse.

Poi son d'accordo, pure io preferisco di gran lunga un'esperienza più guidata, quando c'è di mezzo una narrazione di questo livello, però è palese che i CDPR abbiano provato a creare un gioco universale, in linea con le ultime tendenze, anche a scapito di ciò che sanno fare meglio.

Ma le ultime tendenza sarebbero? Fare open world?
AC è un open world dal 2008, Fallout idem. Far Cry è un open world dal 2004. GTA è un open world dal 2002. I tes son open world dagli anni 90.

God of War non è open world, TloU non è open world, Gears of War e Halo non sono open world.

Perché in Watchdogs Legion sono tutti metrosessuali? Perché devono intercettare i gusti di chi compra quei giochi.

No perchè in Ubisoft han paura che le varie lobby del menga che gli blocchino il gioco, e infatti già si son scatenate contro CDP.

Perché gli AC diventano sempre più grandi, con più attività laterali da fare? Perché la gente ha adorato RDR2 (ed in qualche modo, perché Skyrim e Fallout hanno sdoganato l'assurda concezione che se è grande e posso fare il cazzo che voglio allora è un bel gioco).

Ma diventano sempre più grandi perché è sempre stato così. Pure nei film lo squalo era sempre più grande :asd: In Alien ce n'era uno nel seguito una valanga, ecc.

Si chiama "more of the same" per un motivo. CP però è una nuova IP.

Il problema è che hanno speso talmente tanto per sviluppo e marketing che dovevano venderlo a tutti per rientrare. Quest è il problema. Però non mi sembra che 8 anni di sviluppo abbiano portato a chissa che cosa, tolto che se hai un PC da 2000€ vedi cose assurde, come successe nel 2007 per Crysis tra l'altro.

GoFoxes
17-12-2020, 09:05
Ribaltiamo: chi altro ha fatto dei corridoi scriptati di successo? Successo eh, non Tomb Raider.

Dalla notte dei tempi o da ieri?

jack_the_kayman
17-12-2020, 09:06
Ora se invece si alza la difficoltà, a Marcia della Morte in TW3 bisogna fare una build ed essere coerenti con quella, e io che l'ho finito a Marcia della Morte posso dirti che se il primo walkthrough da metà in poi mi aveva fracassato le scatole, il secondo l'ho apprezzato fino in fondo, sebbene per me TW3 doveva finire tipo pria di skellige come lunghezza.

ma come prima delle skellige!? :eek:

è la parte più bella del gioco :asd:

GoFoxes
17-12-2020, 09:09
Leggi attentamente, ho parlato di RPG.

Le esclusive Sony non sono RPG. Anzi, non sono neanche degli Adventures-game, sono storie vagamente interattive. Sono prodotti per certi versi estremamente curati, ma appunto puntano alla caratterizzazione dei personaggi, la narrazione e la trama. Magari con dei risvolti sociali che sono "trendy" nel periodo di commercializzazione.

Poi in generale, anche senza considerare il discorso "RPG", se guardiamo i titoli di maggior successo nella storia videoludica sono o marchi Nintendo famosi (i giochi di Mario, Zelda, Metroid, Pokemon) o, guarda caso, tutti open-world: i TES, GTA, RDR, lo stesso TW3.
CP2077 ha battuto tutti i record di preorder, è un dato di fatto. Ha venduto 8 milioni di copie ancor prima dell'uscita del gioco.

Il solo fatto che dici al giocatore di dargli ampia libertà d'azione anzichè un corridoio scriptato già lo invogli molto di più. D'altronde è anche naturale, e un videogioco per sua natura ti fa vivere nei panni di un'altra persona all'interno di un mondo diverso dal tuo: viene naturale preferire un gioco "libero" anzichè uno "stretto" tra corridoi e script ben precisi.

Va bene, CP2077 come RPG prende a piene mani da System Shock 2 e Deus Ex, non erano open world, non avranno venduto quanto Skyrim, ma sono tra i più grandi rpg di tutti i tempi.

Black Isle e Troika hanno fatto tra i miglior rpg di sempre, nessuno è open world, sono al massimo a hub suddivisi in sandbox scriptate.

Poi se il discorso è: vogliono vendere 8 milioni di copie, allora vale "fa cagare se confrontato a GTA e Watch Dogs".

filibs
17-12-2020, 09:09
Curiosità mia, che origini hai scelto per V?

Per farla breve intendi le Moxes. Umane. Tieni conto che quasi nessuno è senza modifiche, anche un chip, per quanto minimo ce l'hanno. Prendi ad esempio anche qualcuno di quelli che sfottono noi perché siamo modificati (anche all'inizio quando abbiamo solo 2 modifiche in croce), pure loro hanno dei chip ad innesto cranico (anche perché se gli fai uno scan o gli passiamo info gli vedi brillare gli occhi).

Poi c'è chi è più rifatto e chi meno. Tornando alle Moxes, chi si dedica al combat o alla difesa (vedasi le buttafuori) son rifatte pesantemente da capo a piedi. Vedi proprio corpi in plastica/carbonio, se fai shots ravvicinati, noti pure graffi sulla vernice e, del resto, quando una parte è rifatta te ne accorgi subito per come riflette la luce il corpo: la carne è carne, la "plastica" si vede :asd:

Anche per questo c'è una sorta di distinzione tra i "clienti" su quelle che son di plastica e quelle che son di carne. Esempio, puoi sentire dei dialoghi casuali al Lizzie's, esempio una "realskinn" che parla di un'altra ragazza nei guai che ha bisogno di una mano e lo fa ad una "plasticdoll" (le buttafuori), oppure qualcuna più rifatta di altre che si avvicina ad un cliente e questo si lamenta che vuole una realskinn perché per tanto così si spara una BD.

Poi c'è anche chi estremizza il tutto, arrivando a cyberinnesti estremi che in pratica disumanizzano quasi completamente l'individuo, vedasi la gang dei Maelstrom.

Lui sta parlando delle Dolls del Clouds che sono ben diverse dalle Mox, le Dolls sono umani con impianti cibernetici che si adattano alla volontá e gusti del cliente, sostituendo la personalitá della doll in questione

Comunque dopo le 80 e piú ore della prima run lato gameplay a parte l'IA nulla da dire, mi sono divertito tantissimo giocando da netrunner puro, tecnicamente non si discute e le badlands per me sono a mano bassa la parte piú bella di NC, tralascio il discorso su trama, relazioni e finali, invece la gestione post finale non mi é piaciuta, un passo indietro rispetto a TW3, spero che correggano con i dlc o patch.

Per quanto riguarda glitch e bug poco o niente durante il gioco a parte le missioni finali, li sono aumentati di molto, alcuni mi hanno fatto davvero cascare le braccia, magari per chi é ancora all'inizio/metá sarebbe meglio fare attivitá secondarie in attesa che puliscano anche la parte finale del gioco.

JuanCarlos
17-12-2020, 09:13
Sì però hanno rilasciato il gioco che avevano promesso? CHiedo, perché io non ho seguito nulla, e mi ricordo di altri che si son presi spalate di merda perché mancavano due cazzate viste in trailer fatti anni prima, figurati se il gioco difetta effettivamente di reali promesse.

Come tipologia di gioco sì, il problema già evidenziato è che in un ambiente così aperto tutti quei dettagli non ci stanno. In questo per me hanno fallito, avrebbero potuto farlo più piccolo ma più coerente.

Ma le ultime tendenza sarebbero? Fare open world?
AC è un open world dal 2008, Fallout idem. Far Cry è un open world dal 2004. GTA è un open world dal 2002. I tes son open world dagli anni 90.

God of War non è open world, TloU non è open world, Gears of War e Halo non sono open world.

Tu però mi rispondi sempre da 386, è inutile che mi fai la lista per avere ragione... guarda le uscite degli ultimi anni e dimmi se i giochi più pompati non sono tutti open-world, esclusive Sony a parte. Pure Metro, che aveva un suo senso, si è snaturato per diventare open.

No perchè in Ubisoft han paura che le varie lobby del menga che gli blocchino il gioco, e infatti già si son scatenate contro CDP.

Massì, Ubisoft ha paura, ancora... leccano il culo alle utenze, mi dirai.

Ma diventano sempre più grandi perché è sempre stato così. Pure nei film lo squalo era sempre più grande :asd: In Alien ce n'era uno nel seguito una valanga, ecc.

Si chiama "more of the same" per un motivo. CP però è una nuova IP.

Il problema è che hanno speso talmente tanto per sviluppo e marketing che dovevano venderlo a tutti per rientrare. Quest è il problema. Però non mi sembra che 8 anni di sviluppo abbiano portato a chissa che cosa, tolto che se hai un PC da 2000€ vedi cose assurde, come successe nel 2007 per Crysis tra l'altro.

Tante inesattezze: non sono 8 anni di sviluppo, non servono PC da 2000€ per vedere cose strepitose, non hanno avuto la necessità di venderlo a tutti per rientrare dei costi, ma l'esatto contrario: dopo TW3 hanno deciso di fare il salto e lanciare una IP potente, al livello dei TES/Fallout/GTA/RDR, qualcosa di davvero clamoroso. E per fare una cosa del genere devi investire una somma incredibile, e di conseguenza realizzare un prodotto che tutti vogliano provare.

Dalla notte dei tempi o da ieri?

Da ieri. La notte dei tempi sticazzi, Monkey Island è stato un successo commerciale con 800k copie.

cronos1990
17-12-2020, 09:15
Va bene, CP2077 come RPG prende a piene mani da System Shock 2 e Deus Ex, non erano open world, non avranno venduto quanto Skyrim, ma sono tra i più grandi rpg di tutti i tempi.

Black Isle e Troika hanno fatto tra i miglior rpg di sempre, nessuno è open world, sono al massimo a hub suddivisi in sandbox scriptate.

Poi se il discorso è: vogliono vendere 8 milioni di copie, allora vale "fa cagare se confrontato a GTA e Watch Dogs".Continui a parlare dei "più grandi giochi di tutti tempi". Ma io non ho mai parlato di quale fosse meglio: ho parlato di successo, di vendite, che era poi il tema della risposta alla tua domanda (perchè in CDPR fanno gli open-world).

GTA V è il gioco più venduto della storia. I TES vendono 20 milioni e passa di copie ogni volta. TW3 ha venduto 30 milioni malcontati. Gli AC sono diventati open-world perchè facilitano le vendite. Lo stesso Zelda della Nintendo è stato convertito in open-world free-roaming.

Quali poi fossero i migliori RPG della storia è un altro paio di maniche.

ulukaii
17-12-2020, 09:16
A me comunque preoccupa piu' che altro la liberta' di scelta, ma temo non si trattera' di un Baldur's Gate 3 (per citarne uno a caso).
Avendo portato avanti per un certo periodo due run in contemporanea, sul prologo potrei farti l'esempio della missione "Maelstrom"...
Dunque, lato pratico dal diario hai possibilità di parlare con la tipa (Scout) come opzionale o andare dalla gang. Queste sono le indicazioni, ma ciò che puoi fare è decisamente più articolato.

Esempio, puoi telefonarle prima e poi non andarci (in tal caso ti manda a quel paese via SMS). Telefonare a Jackie e proporgli di andare prima da lei, in tal caso ti accompagna, ma poi andrai tu a parlarle da solo, ti attacca al coso, ti chiede se sei solo, tu dici si e l'altro "sta mentendo"... Non telefonare a Jackie e digli di aspettarti davanti al covo della gang, in quel caso vai per conto tuo dalla tizia, non le stai mentendo e ti ascolta un filo di più (eventuali opzioni di dialogo diverse se sei corporate o nomade/street kid).

L'esito comunque può essere di accettare lo shard (da corporate poi anche dirle subito che sai che contiene malware) o rifiutare. Puoi anche accettare lo shard e hackerarlo liberandolo dal malware.

Andiamo al rifugio della gang Maelstrom per recuperare il robottino. Come dicevo sopra, è possibile ignorare totalmente la prima parte (Scout) e andare diretti da loro. Gli approcci sono diversi, tra forza bruta o soluzione pacifica. Gli esiti generali sono il prevalere di uno o dell'altro nella corporazione (Scout o Glichqualcosa, non ricordo il nome) e i rapporti futuri con la gang in questione.

Nello svolgimento possiamo entrare e far piazza pulita. Entrare, provare la via diplomatica e poi ficcar un colpo in testa al tizio, provare a fregarlo con lo shard con su il malware, avvisarlo prima che contiene il malware, oppure dirgli che c'era e che lo hai ripulito. Queste cose innescano lo scontro con la gang oppure l'arrivo delle forze della Militech a seconda di come abbiamo agito.

Ma puoi anche comprare il robottino coi tuoi soldi, in tal caso hai una soluzione del tutto pacifica.

Nell'area inoltre c'è anche imprigionato il vecchio capo con cui il ciccione ha preso accordi all'inizio, se vuoi puoi pure liberarlo.
Questo diciamo che è quanto ho testato su quella missione specifica.

PS: aggiungo una cosetta che mi ero dimenticato...
sempre li dentro si possono anche trovare i documenti del convoglio e scoprire chi è la talpa e poi usarli pure per ricattarla. Anche se c'è poi da vedere le ripercussioni sul lungo termine.

GoFoxes
17-12-2020, 09:22
Tante inesattezze: non sono 8 anni di sviluppo, non servono PC da 2000€ per vedere cose strepitose, non hanno avuto la necessità di venderlo a tutti per rientrare dei costi, ma l'esatto contrario: dopo TW3 hanno deciso di fare il salto e lanciare una IP potente, al livello dei TES/Fallout/GTA/RDR, qualcosa di davvero clamoroso. E per fare una cosa del genere devi investire una somma incredibile, e di conseguenza realizzare un prodotto che tutti vogliano provare.

QUesto però non ha senso. TW è una IP potente quanto Fallout almeno, se non addirittura TES. Mi vuoi dire che se avessero fatto TW4 non avrebbero venduto 8 milioni di preorder?

Han fallito allora, come Bethesda ha fallito a provare a fare qualcosa che non sapeva fare con Fallout 76, e infatti Starfield mo' sarà rivoltato come un calzino da Spencer. Spencer stesso che ha assemblato un dream team assurdo per poi fargli fare il remake di Perfect Dark, non una nuova IP.

Se fai una nuova IP deve essere certo di fare qualcosa che lasci a bocca aperta, se no ti ammazzano. Mo' CDP è diventata quella che fa promesse per marketing, questo passa su Internet. E lo so io cosa significa, che Murray ancora oggi viene additato come bugiardo assetato di denaro, nel mentre che da ubriaco riceve il best ongoing game of 2020 da Keighley :asd:

Da ieri. La notte dei tempi sticazzi, Monkey Island è stato un successo commerciale con 800k copie.

Va bè, allora niente vale Fortnite o Pockemon Go.

jack_the_kayman
17-12-2020, 09:23
https://i.imgur.com/lZyYnXM.jpg

:asd:

GoFoxes
17-12-2020, 09:29
Continui a parlare dei "più grandi giochi di tutti tempi". Ma io non ho mai parlato di quale fosse meglio: ho parlato di successo, di vendite, che era poi il tema della risposta alla tua domanda (perchè in CDPR fanno gli open-world).

GTA V è il gioco più venduto della storia. I TES vendono 20 milioni e passa di copie ogni volta. TW3 ha venduto 30 milioni malcontati. Gli AC sono diventati open-world perchè facilitano le vendite. Lo stesso Zelda della Nintendo è stato convertito in open-world free-roaming.

Quali poi fossero i migliori RPG della storia è un altro paio di maniche.

AC comunque è sempre stato open world. I Tes vendono 20 milioni da quando son arrivati su console, ma son sempre stati open world. Zelda è open world da anni (Wind Waker che è l'unico che ho giocato è open world, però i jappi son stati più furbi e c'hanno messo il mare in mezzo).

Il discorso mio è: va bene fare open world, hai voglia io vorrei solo open world, ma me li devi fare bene. Se non lo sai fare, fai altro.

Soprattutto quando sai che il tuo gioco verrà paragonato a GTA e, per quanto mi riguarda, a Legion che è il top assoluto come rappresentazione ludica di una città, non dal punto di vista prettamente visivo.

Poi io CP lo devo ancora spulcare bene, e a me manco è parso così male anzi, vero che l'open world è inutile e serve solo ad appesantirlo enormemente, perché per dire le badlands per me son meglio della città in se, perché lì c'è senso di esplorazione, di mondo aperto. In città quando hai visto quei due culi e quelle 4 pubblicità ha visto tutto, e puoi comunque visitare solo gli interni permessi.

Che c'avrebbe questo open world di più di altri per giustificare il fatto che CP deve essere open world se no non venderebbe abbastanza? Perché se lo fai per vendere, quanto meno devi farlo come gli altri.

sertopica
17-12-2020, 09:36
Avendo portato avanti per un certo periodo due run in contemporanea, sul prologo potrei farti l'esempio della missione "Maelstrom"...
Dunque, lato pratico dal diario hai possibilità di parlare con la tipa (Scout) come opzionale o andare dalla gang. Queste sono le indicazioni, ma ciò che puoi fare è decisamente più articolato.

Esempio, puoi telefonarle prima e poi non andarci (in tal caso ti manda a quel paese via SMS). Telefonare a Jackie e proporgli di andare prima da lei, in tal caso ti accompagna, ma poi andrai tu a parlarle da solo, ti attacca al coso, ti chiede se sei solo, tu dici si e l'altro "sta mentendo"... Non telefonare a Jackie e digli di aspettarti davanti al covo della gang, in quel caso vai per conto tuo dalla tizia, non le stai mentendo e ti ascolta un filo di più (eventuali opzioni di dialogo diverse se sei corporate o nomade/street kid).

L'esito comunque può essere di accettare lo shard (da corporate poi anche dirle subito che sai che contiene malware) o rifiutare. Puoi anche accettare lo shard e hackerarlo liberandolo dal malware.

Andiamo al rifugio della gang Maelstrom per recuperare il robottino. Come dicevo sopra, è possibile ignorare totalmente la prima parte (Scout) e andare diretti da loro. Gli approcci sono diversi, tra forza bruta o soluzione pacifica. Gli esiti generali sono il prevalere di uno o dell'altro nella corporazione (Scout o Glichqualcosa, non ricordo il nome) e i rapporti futuri con la gang in questione.

Nello svolgimento possiamo entrare e far piazza pulita. Entrare, provare la via diplomatica e poi ficcar un colpo in testa al tizio, provare a fregarlo con lo shard con su il malware, avvisarlo prima che contiene il malware, oppure dirgli che c'era e che lo hai ripulito. Queste cose innescano lo scontro con la gang oppure l'arrivo delle forze della Militech a seconda di come abbiamo agito.

Ma puoi anche comprare il robottino coi tuoi soldi, in tal caso hai una soluzione del tutto pacifica.

Nell'area inoltre c'è anche imprigionato il vecchio capo con cui il ciccione ha preso accordi all'inizio, se vuoi puoi pure liberarlo.
Ottimo, questa la trovo un'ottima notizia e mi fa ben sperare. C'era davvero l'imbarazzo della scelta. :D

cronos1990
17-12-2020, 09:36
AC comunque è sempre stato open world. I Tes vendono 20 milioni da quando son arrivati su console, ma son sempre stati open world. Zelda è open world da anni (Wind Waker che è l'unico che ho giocato è open world, però i jappi son stati più furbi e c'hanno messo il mare in mezzo).

Il discorso mio è: va bene fare open world, hai voglia io vorrei solo open world, ma me li devi fare bene. Se non lo sai fare, fai altro.

Soprattutto quando sai che il tuo gioco verrà paragonato a GTA e, per quanto mi riguarda, a Legion che è il top assoluto come rappresentazione ludica di una città, non dal punto di vista prettamente visivo.

Poi io CP lo devo ancora spulcare bene, e a me manco è parso così male anzi, vero che l'open world è inutile e serve solo ad appesantirlo enormemente, perché per dire le badlands per me son meglio della città in se, perché lì c'è senso di esplorazione, di mondo aperto. In città quando hai visto quei due culi e quelle 4 pubblicità ha visto tutto, e puoi comunque visitare solo gli interni permessi.

Che c'avrebbe questo open world di più di altri per giustificare il fatto che CP deve essere open world se no non venderebbe abbastanza? Perché se lo fai per vendere, quanto meno devi farlo come gli altri.TES è diventato famoso con Morrowind, la prima iterazione del motore di gioco che ancora usano. Zelda non è sempre stato open-world, e gli AC dacchè ne sappia hanno sempre venduto.

Stai rigirando il discorso e continuando a cambiare le carte in tavola. Hai chiesto perchè CDPR si ostina a fare open-world, la risposta è chiara e non ha nulla a che vedere con la qualità o le necessità di gameplay.
Gli open-world invogliano l'acquisto solo per questo aspetto, c'è poco da fare.

Che poi fare open-world abbia un senso nell'ambito del singolo gioco, o che questo aspetto venga o meno sfruttato bene è un altro paio di maniche. Ma il discorso non è per l'appunto solo tecnico, certe scelte hanno un motivo che con le dinamiche del gioco non centrano nulla.
Poi è chiaro che in determinati contesti ti complichi la vita.

Per inciso: non è che per vendere "devi farlo come gli altri". D'altronde non ho scritto neanche questo. Ho scritto che lo fanno perchè tendenzialmente favorisce le vendite (a prescindere di come è fatto).

GoFoxes
17-12-2020, 09:38

A me ha deluso questo

Pensavo che lasciando il malware, loro non si sarebbero accorti di nulla, io avrei comprato e poi la militech li avrebbe poi attaccati.

Invece o paghi con soldi tuoi o uno scontro lo devi fare per forza

E altra cosa orripilante è che lo scontro si conclude con una fottuta boss fight, anche se lo fai tutto in stealth, boss che ha un fottio di vita e che devi buttare giù a pallettoni

Son queste le cose che mi mandano in bestia, non puoi fare il doppio gioco perfetto, non puo fare come che so, la quest della banca in Arcanum.

hellkitchen
17-12-2020, 09:49
Vi ricordo che c'è un certo thread tecnico per parlare di queste cose. E' a due passi da qui. :read:Ciao, scusate non lo sapevo, posto subito da la :)

Inviato dal mio Note 10 utilizzando Tapatalk

bonusax
17-12-2020, 09:50
Non hai capito quello che dicevo, io parlo a livello di lavoro per aggiustare il gioco. Su un gioco gia' uscito sarebbe un bel problema rifare i modelli 3d, la mappa del gioco ed il motore grafico, mentre perfezionare l'IA e' tutt'altro che impossibile. Per come la vedo io, se si impegnano, riescono ad aggiustarlo come si deve.
Non lo so sai.

Non avendo competenze in questo campo non ho idea di quanto sia facile o difficile riscrivere la IA, applicarla ad un open world, rivedere le interazioni con il mondo ecc ecc

Speriamo sia come dici te;)

ulukaii
17-12-2020, 10:08
A me ha deluso questo

Pensavo che lasciando il malware, loro non si sarebbero accorti di nulla, io avrei comprato e poi la militech li avrebbe poi attaccati.

Invece o paghi con soldi tuoi o uno scontro lo devi fare per forza

E altra cosa orripilante è che lo scontro si conclude con una fottuta boss fight, anche se lo fai tutto in stealth, boss che ha un fottio di vita e che devi buttare giù a pallettoni

Son queste le cose che mi mandano in bestia, non puoi fare il doppio gioco perfetto, non puo fare come che so, la quest della banca in Arcanum.
Non proprio. Dunque.
alla Scout frega un tubo di te, lei vuole solo usarti per far finire il malware dentro la sede e tracciarli (da corporate c'è una frase specifica le per farglielo notare e lei ti mente spudoratamente dicendo che è un tracking per il denaro e che ti lascerebbe il tempo di uscire, cosa che il/la tua V corporate dubita). Se poi tu ne esci vivo/a buon per te, ma a lei frega nulla. Per questo attacca subito appena il malware è inserito. Se tu li avvisi prima oppure ripulisci lo shard, avrai i maelstrom dalla tua parte e puoi anche fregartene dello scontro, startene quatto e lasciare che siano gli altri ad ammazzarsi tra loro.

Non ho sparato un colpo che uno in quello scontro, al massimo sono andato di hacking per aiutare gli altri ad ammazzarsi meglio.
E poi no anche su un'altra cosa...
la boss fight ce l'hai solo se decidi di fregare i Maelstrom, perché in caso contrario ci sono dei bot della Militech che puoi hackerare e lasciare che siano gli altri ad abbattere, o volendo puoi farlo anche tu, tanto ci vuol niente, una volta eliminate le armi è fatta. Però anche Royce è evitabile, nel senso che se rimani stealth, puoi defilarti dall'uscita senza doverlo affrontare.
Anzi, aggiungo pure una cosetta che sopra mi ero dimenticato...
Sempre li dentro si possono anche trovare i documenti del convoglio e scoprire chi è la talpa e poi usarli pure per ricattarla.
Questo tanto per dire.

Con la run che sto facendo ora, gli unici colpi che ho sparato sono stati nella simulazione via shard che ci viene offerta durante il tutorial.

GoFoxes
17-12-2020, 10:18
Con la run che sto facendo ora, gli unici colpi che ho sparato sono stati nella simulazione via shard che ci viene offerta durante il tutorial.

ok, ma a che difficoltà giochi?

Comunque io avevo ipotizzato due cose

Se dò lo shard col malware, mi sembra assurdo che attacchino istantaneamente, per quello io speravo di avere più tempo. e il malware non doveva essere individuato istantaneamente, se no non c'è modo di non entrare in combat aiutando la corporate.

Poi ok, se aiuti i maelstrom poi te ne puoi stare anche nascosto, ma l'uscita è comunque dall'altra parte e devi farti tutto il viaggetto.

E comunque i boss dovrebbero permettere di essere finiti senza combattere, anzi i boss andrebbero eliminati dai videogiochi. Li odio.

Poi vabbè, uno a questo punto deve stare attendo a ogni singola parola, ragionarci su e poi sperare di beccarci. Per me è troppo brigoso che faccio fatica ad ascoltare anche nelal vita reale, figurarsi in un videogioco.

fraussantin
17-12-2020, 10:24
Cmq l'ia è demente come non poche...

Magazzino con una decina di nemici o lo fai stealth o campi 3 secondi ..

Entro mi nascondo dietro delle casse in un vicolo cieco , lancio un "petardo " e tutti mi vengono a prendere incazzati . Con la katana li affetto 2 o 3 alla volta tanto che ci fanno il monte ...

Li ho dovuti spostare per prendere i drop :asd:

GoFoxes
17-12-2020, 10:25
TES è diventato famoso con Morrowind, la prima iterazione del motore di gioco che ancora usano.

Morrowind è uscito sulla prima Xbox, e detto tra noi gira splendidamente in 4k su One X.

GoFoxes
17-12-2020, 10:27
Cmq l'ia è demente come non poche...

Magazzino con una decina di nemici o lo fai stealth o campi 3 secondi ..

Entro mi nascondo dietro delle casse in un vicolo cieco , lancio un "petardo " e tutti mi vengono a prendere incazzati . Con la katana li affetto 2 o 3 alla volta tanto che ci fanno il monte ...

Li ho dovuti spostare per prendere i drop :asd:

Anche questo a me non piace, non puoi attuare tattiche particolari per distrarre l'IA erché poi tutti sanno dove sei, anche i tizi 8 stanze più avanti che ti fanno prendere fuoco.

L'unica è usare l'hack distrai nemici, o giochi come han deciso loro o nisba.

ulukaii
17-12-2020, 10:51
ok, ma a che difficoltà giochi?

Comunque io avevo ipotizzato due cose

Se dò lo shard col malware, mi sembra assurdo che attacchino istantaneamente, per quello io speravo di avere più tempo. e il malware non doveva essere individuato istantaneamente, se no non c'è modo di non entrare in combat aiutando la corporate.

Poi ok, se aiuti i maelstrom poi te ne puoi stare anche nascosto, ma l'uscita è comunque dall'altra parte e devi farti tutto il viaggetto.

E comunque i boss dovrebbero permettere di essere finiti senza combattere, anzi i boss andrebbero eliminati dai videogiochi. Li odio.

Poi vabbè, uno a questo punto deve stare attendo a ogni singola parola, ragionarci su e poi sperare di beccarci. Per me è troppo brigoso che faccio fatica ad ascoltare anche nelal vita reale, figurarsi in un videogioco.
Difficile.

E, comunque, se freghi qualcuno ne paghi le conseguenze. Non puoi avere la moglie piena e la botte ubriaca ;)

Nel caso specifico:
Pagare coi tuoi soldi è una soluzione pacifica, in quanto ci rimetti tu, certo, ma non freghi i Maelstrom e non freghi neanche la Militech. Scegliere la forza o mettere il malware implica andarsela a cercare nel primo caso o seguire il piano dell'altra nel secondo (e quindi cercar di fregare i Maelstrom).

Il malware sostanzialmente è pensato per fare in modo che Scout prevalga sull'altro nella corporazione, cosa che non avviene nelle altre situazioni dove sarà l'altro a spuntarla (Gilcrist). Se lasci che infetti la rete, sarà poi lei a prevalere in quanto saprà chi è la talpa, in caso contrario no, potrai al massimo saperlo tu se trovi le prove nell'impianto (e come dicevo sopra poi ricattare il tizio in questione).
Che poi non è che ci sia chissà cosa da seguire, basta seguire un attimo le trame e leggere qualcosina in giro.

PS: ma non avevi anche tu iniziato a corporate? In tal caso era palese (più di ogni altro inizio) che c'era dietro la fregatura.

cronos1990
17-12-2020, 10:51
Sull'IA ho indagato poco, non ho elementi per esprimere neanche un giudizio preliminare.

DJurassic
17-12-2020, 10:52

La stavo facendo ieri sera ma sono arrivato in punto che non riesco a portare in salvo la pelle. Pur scappando e affrontando i nemici uno a uno mi tritano. Hanno tutti il teschio rosso sopra la testa, segno che sono di molto al di sopra delle mie forze, e non capisco come dovrei fare quella parte.

nickmot
17-12-2020, 11:03

Domanda interessante...
Cosa avevano promesso?

Davvero non ho seguito tantissimo, a me interessava la trama, l'ambientazione e l'aspetto ruolistico.
Sui primi due punti posso dire che il gioco rispecchia totalmente le mie aspettative, sull'ultima, qualche dubbio c'é.
Si, ogni tanto le stat permettono approcci alternativi, ma la maggior parte dlele missioni si risolve ad hacking, stealth e/o sparatorie.
Sono pochissimi i casi in cui puoi parlare, sfruttare le informazioni o le abilitá per minacciare/ricattare/convincere/ingannare chi hai di fronte.
Anche il discorso "fazioni" mi pare poco implementato, vedremo se le mie azioni avranno grossi impatti nella trama.

Esempio
Ieri sera ho deciso di aiutare Panam nella sua vendetta personale, Rogue non làha presa benissimo, questo avra ripercussioni? O il tutto si esaurisce a qualche dialogo di disapprovazione?

Sempre ieri, ho chiuso una gig scegliendo di ammazzare un certo personaggio, avrei potuto far finta di nulla, ricattarlo o confrontarmi.
Ho deciso di affrontarlo, Regina ha chiamato dicendo che la mia scelta é stata poco saggia, che il cliente e morto e non pagherá Che era influente e che sarebbe stato meglio ricattarlo.
Onestamente, per quanto ne sapevo era un beat cop corrotto che mi ha assoldato per pararsi le chiappe, da dove avrei potuto capire che era un tizio influente?

Altra cosa mancata, lo street cred.
Fa da cap per làequipaggiamento e qualche missione, poco piú.
Se non ricordo male, avevano detto che questo sarebbe stato influenzato anche dal vestiario e che avrebbe dovuto cambiare il modo in cui certi personaggi si sarebbero rapportati a noi (come nel GDR cartaceo), invece é una progressione piatta, con poche ripercussioni, o almeno é quanto ho visto.

Difficile.

E, comunque, se freghi qualcuno ne paghi le conseguenze. Non puoi avere la moglie piena e la botte ubriaca ;)

Nel caso specifico:
Pagare coi tuoi soldi è una soluzione pacifica, in quanto ci rimetti tu, certo, ma non freghi i Maelstrom e non freghi neanche la Militech. Scegliere la forza o mettere il malware implica andarsela a cercare nel primo caso o seguire il piano dell'altra nel secondo (e quindi cercar di fregare i Maelstrom).

Il malware sostanzialmente è pensato per fare in modo che Scout prevalga sull'altro nella corporazione, cosa che non avviene nelle altre situazioni dove sarà l'altro a spuntarla (Gilcrist). Se lasci che infetti la rete, sarà poi lei a prevalere in quanto saprà chi è la talpa, in caso contrario no, potrai al massimo saperlo tu se trovi le prove nell'impianto (e come dicevo sopra poi ricattare il tizio in questione).
Che poi non è che ci sia chissà cosa da seguire, basta seguire un attimo le trame e leggere qualcosina in giro.

PS: ma non avevi anche tu iniziato a corporate? In tal caso era palese (più di ogni altro inizio) che c'era dietro la fregatura.

In realtá ci sono altre opzioni:
Puoi contattarla, rifutare i soldi, seccare Royce e affrontare i Maelstorm.
Anche in questo caso Meredith prevale, all'uscita ti "ringrazia" perché le hai risolto comunque il problema e ti saluta.

GoFoxes
17-12-2020, 11:04
Difficile.

Nel caso specifico:

Ho fatto tutte le origin, e alla fine son rimasto badlands.
Comunque stasera dovrei ricominciarlo :asd:
e ho capito che se non si vuole combatere bisogna impegnarsi a fondo. Che poi tanto male non è, però il peccato è che in zona ostile è veramente difficile (e tedioso) evitare il combat.

alexbilly
17-12-2020, 11:07
La stavo facendo ieri sera ma sono arrivato in punto che non riesco a portare in salvo la pelle. Pur scappando e affrontando i nemici uno a uno mi tritano. Hanno tutti il teschio rosso sopra la testa, segno che sono di molto al di sopra delle mie forze, e non capisco come dovrei fare quella parte.

Penso di aver capito dove sei. Sei arrivato troppo presto, volendo se vuoi completarla comunque ora, è possibile nascondersi dietro l'anteriore di Delamain prima che compaiono e aggirarli sulla destra, per prenderli tutti alle spalle uno alla volta, anche se non ho la certezza che si possa atterrare un teschio rosso alle spalle ora che ci penso.

falcy
17-12-2020, 11:09
Devo dire che mi sta piacendo nonostante i molti bug e un po’ di cosine da sistemare, l’atmosfera in città è ottima da full immersion, sono solo all’inizio del secondo atto per cui non mi sbilancio più di tanto, la cosa che non mi piace affatto è il menù, troppo incasinato per i miei gusti :muro: Domanda per chi è più avanti o l'ha già trovato, nell’easter egg di Portal la voce di GLaDOS è in italiano? :)

cronos1990
17-12-2020, 11:13
Sinceramente non conosco bene il sistema di regole di Cyberpunk. Quindi non saprei dire se nel gioco originale ci sono statistiche per la gestione "sociale" del personaggio.
Nel caso non ci siano, non ci vedo nulla di strano che manchino anche nel videogioco, d'altro canto ne è un'estensione del gioco paper & pen. Dacchè io sappia la riproposizione del gioco cartaceo è abbastanza fedele, ma ho letto per sentito dire.

I dialoghi possibili da quel che ho visto sono influenzati dalle statistiche e dalla propria origine. La domanda da porsi è quanto queste linee di dialogo aggiuntive influenzano nel concreto il gioco. E parlo di: influenze sulla trama e possibilità alternative di avanzare nelle varie quest. Questo è uno degli aspetti più complicati da verificare, e richiede più run (sul lungo periodo) e prove ripetute (sul corto periodo). E io sinceramente non li farò mai questi test, li lascio a ulukaii :asd:

Per la componente narrativa: sulla parte "visiva" il gioco ti coinvolge appieno, ogni singolo gesto viene riportato a schermo ed eseguito direttamente (seppur meccanicamente) dal giocatore, con molta dovizia di particolari. Esempio banale quando parli col tuo "compagno" (ovviamente mi sfugge il nome :asd: ) dopo la prima notte passata nel tuo appartamento: comunicazione che inizia da distante quando ti vedi, il dialogo che parte mentre ti avvicini al bancone, tu che ti siedi, lui che mangia e nel frattempo ti parla del nuovo incarico, le varie pause e animazioni di contorno... è palese la cura maniacale per certi dettagli.
A livello di "testi" per me è ancora troppo presto per parlare. Si nota almeno in superficie una buona caratterizzazione, ma questi sono aspetti che richiedono tempo per essere sviscerati.

cronos1990
17-12-2020, 11:18
e ho capito che se non si vuole combatere bisogna impegnarsi a fondo. Che poi tanto male non è, però il peccato è che in zona ostile è veramente difficile (e tedioso) evitare il combat.Ecco, questo è un altro particolare che non mi "sconfiffera" :asd:

Ogni approccio deve avere le sue difficoltà da affrontare, ma non puoi crearmi palesi differenze di difficoltà tra un metodo piuttosto che un altro. Se no torniamo a quanto dicevo prima: se andare avanti a furia di morti ammazzati è molto più semplice rispetto ad altri sistemi, è ovvio che il gioco ti indirizza verso certe scelte (e attenzione: non so se CP2077 lo fa, sto dicendo che è un mio timore al momento).
Se voglio giocare hacker, non mi puoi rendere molto più difficile farlo rispetto ad un'altra cosa. Poi certo, come dicevo prima mi pare che la scelta di una via piuttosto che un'altra ha contorni molto più indefiniti rispetto ad altri giochi.

DJurassic
17-12-2020, 11:21
...MEGA CUT...

Che dire, pare proprio che entrambe stiamo ricevendo le stesse sensazioni pur con tutte le sfumature del caso dettate dai gusti personali e dalle aspettative. Ecco forse sono proprio queste quelle che uccidono giochi del genere. Le aspettative.

Perdonate il paragone melassa ma personalmente ad oggi reputo CP2077 una donna bellissima di cui ho sognato per molte notti il viso, il corpo e la voce ansioso di conoscerla. Così tanto da non chiedere altro che si concedesse a me e una volta che questo è finalmente successo trovo che a parte del sano godimento non è scoccato altro. Mi fa impazzire ma so' che non è amore e se lei andrà via non so se la cercherò nuovamente o se mi farà sentire vuoto dentro. È una donna fantastica ma non ha il carattere che avrei voluto avesse. Non riesce ad entrarmi dentro e anche se avevo inizialmente timore che potesse strapparmi il cuore adesso ho paura che non sia quella giusta per farlo e che forse non lo sara mai.

gatsu76
17-12-2020, 11:21
fino adesso l'approccio "forza bruta", complice l'AI abbastanza elementare dei nemici mi risulta molto più semplice dello stealth.. è anche vero che al momento tutti i perk e le stat le ho impostate per maxare i fucili :D

Sarei curioso di capire se è la stessa cosa per chi ha sviluppato diversamente la build

alexbilly
17-12-2020, 11:25
L'altro giorno sono andato a fare la missione del primo atto, quella dove si va nel locale delle dollPrima di entrare vedo un paio di tizi di una gang che mi guardano storto, parte una sparatoria dalla quale esco vittorioso, dopodichè mi rifugio nel suddetto locale e parto con la missione. Faccio tutto il preambolo della registrazione, parte un dialogo sereno e gioviale, la segretaria mi comunica infine che prima di entrare devo posare tutte le armi nell'armadietto, si apre la porta del locale e trovo tutte le guardie del corpo, evidentemente appartenenti al gruppo che avevo ucciso prima, allertate davanti all'ingresso e che mi sparano, e io sto senza pistole che corro in mezzo ai corridoi, morto in 5 secondi :asd:

Per fortuna che avevo salvato prima di entrare, e ricaricando è tornato tutto normale.

wolf74
17-12-2020, 11:28
Che dire, pare proprio che entrambe stiamo ricevendo le stesse sensazioni pur con tutte le sfumature del caso dettate dai gusti personali e dalle aspettative. Ecco forse sono proprio queste quelle che uccidono giochi del genere. Le aspettative.

Perdonate il paragone melassa ma personalmente ad oggi reputo CP2077 una donna bellissima di cui ho sognato per molte notti il viso, il corpo e la voce ansioso di conoscerla. Così tanto da non chiedere altro che si concedesse a me e una volta che questo è finalmente successo trovo che a parte del sano godimento non è scoccato altro. Mi fa impazzire ma so' che non è amore e se lei andrà via non so se la cercherò nuovamente o se mi farà sentire vuoto dentro. È una donna fantastica ma non ha il carattere che avrei voluto avesse. Non riesce ad entrarmi dentro e anche se avevo inizialmente timore che potesse strapparmi il cuore adesso ho paura che non sia quella giusta per farlo e che forse non lo sara mai.

:eek: Ammazza che poeta!

jack_the_kayman
17-12-2020, 11:29
ma perchè si è dimenticato che non è la donna che gli deve entrare dentro :asd:

Vash_85
17-12-2020, 11:31
In tv è appena passata una pubblicità di un qualche xiaomi che tra le features pubblicizza il filtro "cyberpunk" per la fotocamera! :stordita: :stordita:

GoFoxes
17-12-2020, 11:32

Sembra quasi ci sia del parecchio vissuto :asd:

Zappz
17-12-2020, 11:33
Ho fatto tutte le origin, e alla fine son rimasto badlands.
Comunque stasera dovrei ricominciarlo :asd:
e ho capito che se non si vuole combatere bisogna impegnarsi a fondo. Che poi tanto male non è, però il peccato è che in zona ostile è veramente difficile (e tedioso) evitare il combat.

Invece quando si imparano bene le meccaniche del gioco ci si rende conto che ci sono molte strade diverse per completare ogni missione.

NighTGhosT
17-12-2020, 11:36
Invece quando si imparano bene le meccaniche del gioco ci si rende conto che ci sono molte strade diverse per completare ogni missione.

Eccome. Io sto facendo la seconda run e le sto completando tutte in modi diversi dalla prima run :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

falcy
17-12-2020, 11:38
.

DJurassic
17-12-2020, 11:39
Sembra quasi ci sia del parecchio vissuto :asd:

Di vissuto c'è poco ma l'attesa è durata anni. Inutile dire a se stessi di volare basso e di mantenere un profilo cauto. Per come sono fatto io non ci riesco.

Ovvio che per gente come me le delusioni possono essere molto più cocenti che non altri. Intendiamoci non sto dicendo che CP ha deluso perché non è la verità, ma di sicuro ad oggi posso dire che non è sbocciato un amore. E pensare che sulla carta aveva tutte ma dico tutte le carte per farlo e tutti i requisiti.

DJurassic
17-12-2020, 11:40
ma perchè si è dimenticato che non è la donna che gli deve entrare dentro :asd:

Che merda che sei :asd:

ulukaii
17-12-2020, 11:41
E io sinceramente non li farò mai questi test, li lascio a ulukaii :asd:
Uno l'ho fatto sopra, fra non molto quel post puoi leggerlo pure tu e farti un'idea di alcune di queste possibilità ;)

Le origini, almeno nel prologo, sbloccano linee di dialogo aggiuntive che approfondiscono alcuni aspetti della missione o del personaggio con cui stiamo parlando.

Non sono molto differenti rispetto alle opzioni che si possono sbloccare avendo ad esempio la stat X a livello richiesto, anche in quel caso si possono avere frasi in più (o, nel caso, aprire porte altrimenti non accessibili se ad esempio è richiesto fisico o tecnica, etc).

Non cambiano radicalmente lo svolgimento in se, per intenderci. Ma nel pratico c'è molto sottotesto nello sviluppo delle missioni e il diario di per se è anche fin troppo sbrigativo nell'indicare obiettivo principale e/o opzionale, perché certe cose (magari approcci o dettagli che possono sbloccare qualche opzione in più) le scopri se stai un po' più attento e segui un attimino i dialoghi o il materiale che trovi (beh, non necessariamente tutto, ci sono un sacco di shard in giro che contengono solo tonnellate di lore storico generale).

jack_the_kayman
17-12-2020, 11:42
Che merda che sei :asd:

oh so gusti eh! :asd:

JuanCarlos
17-12-2020, 11:43

Ma infatti il problema è proprio questo. Tutti scriviamo che aspettavamo un nuovo Deus Ex, e poi la maggior parte della gente lo gioca a cazzo di cane come GTA.

Io per primo non ho la pazienza in questo momento di esplorare tutto tutto, ma è palese che ogni situazione abbia una quantità sopra la media di approcci diversi. Però non sono immediati. Di immediato ce n'è uno, a pistole spianate, ed è normale che sia così, perché è così che finisce quando uno degli altri approcci va male.

Per me è normale che quello sia il più semplice di tutti. Capisco anche KHRONHOS quando dice che se rendi un approccio più semplice degli altri molta gente finirà per usare sempre quello, però fa parte anche del realismo di certe situazioni. Finire una missione tutta stealth o tutta in hacking è più difficile e deve essere più difficile, secondo me. Perché sono quelle che ti consentono di non inimicarti gente, di non rischiare la pelle, sprecare consumabili e via dicendo. Il punto non è solo completare l'obiettivo della missione, è anche farlo nel modo che più ci aggrada.

Al netto delle skill che si alzano usandole, che è un sistema che fa schifo anche a me, per me la componente ruolistica funziona. Però bisogna andare lenti, parlare con le persone, leggere... non lo si può affrontare come Mass Effect e poi lamentarsi perché la componente shooter non è rifinita.

Io più vado avanti e più mi convinco che questo gioco farà la fine di New Vegas e Bloodlines. "Bello, ma..."

GoFoxes
17-12-2020, 11:46

Non intendo quello, intendo dire che in ambienti ostili, con nemici sull'allerta, andare di stealth è tedioso e soprattutto, e questo è importante, non conviene

E non conviene perché se vai di stealth nn hai nessuna reward, se ammazzi tutti e looti, c'hai in mezzo minuto più roba che dopo 8 ore a un Assassin's Creed Odyssey, spesso esageratamente overpowered, che mal che vada rivendi o smantelli per crafting futuri. Se vai di stealth trovi solo quel poco che eventualmente c'è nelle casse.

Stesso discorso per tutto l'hacking non volto al combat.

sertopica
17-12-2020, 11:46
You're breathtaking, ma in versione aggressiva. :asd: :asd:

https://live.staticflickr.com/65535/50729478131_e78f388eca_b.jpg (https://flic.kr/p/2khMQsF)photomode_17122020_114927 (https://flic.kr/p/2khMQsF) by Bob Dunno (https://www.flickr.com/photos/156559081@N05/), su Flickr

marca81
17-12-2020, 11:47
Sapevano già tutto...
Però non dite cha faccio flame! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201217/2dbb0fca2795def859c36b4d24f733a4.jpg

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

alexbilly
17-12-2020, 11:47
Ma nessuno ha sentito la stronza di Glados?

certo, solo che gli altri lo hanno messo sotto spoiler :asd:

JuanCarlos
17-12-2020, 11:48

:asd: :asd:

cronos1990
17-12-2020, 11:48
Capisco anche KHRONHOS Sentitamente: crepa :Prrr:

cronos1990
17-12-2020, 11:51
certo, solo che gli altri lo hanno messo sotto spoiler :asd:Eh, infatti appena ho letto mi sono girate vorticosamente le palle :ncomment: :bsod:

Mi sarebbe piaciuto scoprire tale cosa in autonomia, di sorpresa: quel "personaggio" l'adoro.

GoFoxes
17-12-2020, 11:52
Ma infatti il problema è proprio questo. Tutti scriviamo che aspettavamo un nuovo Deus Ex, e poi la maggior parte della gente lo gioca a cazzo di cane come GTA.

Io per primo non ho la pazienza in questo momento di esplorare tutto tutto, ma è palese che ogni situazione abbia una quantità sopra la media di approcci diversi. Però non sono immediati. Di immediato ce n'è uno, a pistole spianate, ed è normale che sia così, perché è così che finisce quando uno degli altri approcci va male.

Per me è normale che quello sia il più semplice di tutti. Capisco anche KHRONHOS quando dice che se rendi un approccio più semplice degli altri molta gente finirà per usare sempre quello, però fa parte anche del realismo di certe situazioni. Finire una missione tutta stealth o tutta in hacking è più difficile e deve essere più difficile, secondo me. Perché sono quelle che ti consentono di non inimicarti gente, di non rischiare la pelle, sprecare consumabili e via dicendo. Il punto non è solo completare l'obiettivo della missione, è anche farlo nel modo che più ci aggrada.

Al netto delle skill che si alzano usandole, che è un sistema che fa schifo anche a me, per me la componente ruolistica funziona. Però bisogna andare lenti, parlare con le persone, leggere... non lo si può affrontare come Mass Effect e poi lamentarsi perché la componente shooter non è rifinita.

Il problema come ho scritto è che quello che t h messo in bold è irrilevante. C'è più loot che in Odyssey, non rimani mai senza qualcosa, e comunque qualcuno ti inimichi in ogni caso (vedi spiler di uluukaii)

Io sto cercando di giocarlo così eh, perché a me piace giocarli così giochi. ftte sega di finirli, li gioco finché mi diverton e se mi divertono, quindi io al momento ogni missione provo a farla come mi piacerebbe farla e ricarico ogni volta entro in combat.

Però Deus Ex, 20 anni fa, era un'altra cosa. Alemeno fin dove sono arrivato ora.

Io più vado avanti e più mi convinco che questo gioco farà la fine di New Vegas e Bloodlines. "Bello, ma..."

ma cosa? Bello, ma poi il resto fa cagare? :asd:
Post Deus Ex non c'è niente di meglio tra gli action rpg.

cronos1990
17-12-2020, 11:56
In effetti il loot pare spaventosamente squilibrato a favore del combat. Però è anche vero che quello è un problema che può essere facilmente risolto con una patch.

JuanCarlos
17-12-2020, 11:56
Il problema come ho scritto è che quello che t h messo in bold è irrilevante. C'è più loot che in Odyssey, non rimani mai senza qualcosa, e comunque qualcuno ti inimichi in ogni caso (vedi spiler di uluukaii)

Delle due l'una: se il loot è irrilevante, allora è irrilevante pure quando non lo prendi giocando stealth, che discorso è? Il gioco tra l'altro ti garantisce una caterva di soldi anche solo completando le missioni, e se giochi stealth al tuo livello e non giochi come un cavernicolo riesci ad ammazzare la gente e nasconderla, prendendo comunque i drop.

ma cosa? Bello, ma poi il resto fa cagare? :asd:
Post Deus Ex non c'è niente di meglio tra gli action rpg.

Belli ma purtroppo usciti in uno stato che ne ha pregiudicato il successo globale.

cronos1990
17-12-2020, 11:59
e se giochi stealth al tuo livello e non giochi come un cavernicolo riesci ad ammazzare la gente e nasconderla, prendendo comunque i drop.Anche questo è vero.

Io nella prima missione di ieri ho messo tutti a dormire (non ho ucciso nessuno... non so neanche se questo comporta qualcosa nel corso del gioco) e poi ho lootato tutti.
Come detto, sto cercando di fare un misto tra hacking, meccanica e stealth (destrezza e forza sono al punteggio minimo). Però finchè non conosco i limiti di punteggi delle statistiche non so come regolarmi per assegnare i punti.

fraussantin
17-12-2020, 11:59

"[/I]

Infatti , invece qui lo stealth è praticamente la via più semplice , specialmente a normale . Già a difficile per vederti ci mettono troppo tempo .
Ma il godmode skillato è la katana .. veramente OP ..

falcy
17-12-2020, 12:01

Si anche io prima... gli altri chi? se mi dici la pagina o i post grazie :) altrimenti fai prima a rispondere alla domanda, "sotto spoiler".

GoFoxes
17-12-2020, 12:01
Delle due l'una: se il loot è irrilevante, allora è irrilevante pure quando non lo prendi giocando stealth, che discorso è?

Irrilevante perché ce n'è a pacchi, nn devi centellnarlo, non serve non usarlo, non ha senso. Dopo 30 minuti hai 865 medikit per dire. Li trovi ovunquel

Il gioco tra l'altro ti garantisce una caterva di soldi anche solo completando le missioni, e se giochi stealth al tuo livello e non giochi come un cavernicolo riesci ad ammazzare la gente e nasconderla, prendendo comunque i drop.

Sì, ma se io devo giocare stealth per ammazzare tutti così prendo il loot, gioco a fucile spianato e faccio prima.

Se devo fare hacking non per ottenre info che mi permettono magari di usare una porta sul retro, disattivare la telecamera, e arrivare all'obiettivo byassando tutto, ma solo per rendere più facile ammazzare la gente, abbasso la difficolt e vado di fucile spianato.

Quello che voglio dire è questo.

Dov'è il vantaggio di non ammazzare tutti, in una maniera o nell'altra, nel gioco?

JuanCarlos
17-12-2020, 12:02
Infatti , invece qui lo stealth è praticamente la via più semplice , specialmente a normale . Già a difficile per vederti ci mettono troppo tempo .

Peer me più che il tempo è la modalità. I sensori/telecamere mi sgamano in 1 secondo, mentre alle persone puoi anche passare a mezzo metro, l'indicatore diventa rosso ma se ti butti dietro un divano allora tutto ok, è questo che non ha senso.

Katana in che senso? Non l'ho ancora provata.

DJurassic
17-12-2020, 12:02
oh so gusti eh! :asd:

Credo che siano gli stessi, ma non per questo dobbiamo fare i trogloditi :ciapet:

ulukaii
17-12-2020, 12:05
Noo, non dirlo a Cronos che poi si prende pure quella :doh:

alexbilly
17-12-2020, 12:08
Si anche io prima... gli altri chi? se mi dici la pagina o i post grazie :) altrimenti fai prima a rispondere alla domanda, "sotto spoiler".

no in realtà ho risposto al tuo post, modificandolo e aggiungendo il tag spoiler. Il tuo post originale è ancora senza il tag spoiler, alla pagina precedente, messaggio 2914

cronos1990
17-12-2020, 12:12
Dov'è il vantaggio di non ammazzare tutti, in una maniera o nell'altra, nel gioco?Spetta però.

Sono concorde sul fatto che comunque il loot (in senso generale) vada rivisto. Ma il discorso di fare una missione in stealth piuttosto che con hacking o a pistole spianate non dovrebbe differire per la ricompensa o per le conseguenze, ma per come la porti a termine.

Altrimenti il tuo stesso discorso sul fatto che a pistole spianate ottieni più loot non ha senso di esistere (se un sistema deve consentire dei vantaggi rispetto ad un altro, è inutile lamentarsi se questo già avviene ma semplicemente per il sistema che a te non piace).
E se andare in stealth o di hacking fosse mediamente molto più remunerativo si avrebbe lo stesso identico problema che invece è emerso negli ultimi commenti, solo a favore di un'altra caratteristica.

Il discorso semmai dovrebbe essere che, essendo questo un GDR, alcune cose dovrebbero essere "precluse" se non hai punteggi abbastanza alti della caratteristica che stai usando, o se sono bassi renderti le cose più difficili; chiaramente poi dipende anche come sono bilanciati i vari parametri.
Il problema degli scontri emerge perchè anche se non aumenti di una virgola le statistiche correlate, sembrano comunque relativamente sempre facili e non mi pare che il gioco imposti dei limiti sull'uso delle armi (livello complessivo a parte) se non aumenti le statistiche correlate. Almeno a me così pare in queste primissime battute di gioco, sono comunque troppo indietro per poter essere sicuro di questo aspetto.
E concordo che la katana sembra un cheat legalizzato.

Capisco poi che questo non è un gioco a turni, ma ha una componente Action, per cui regolare questo aspetto risulta più difficile.
Noo, non dirlo a Cronos che poi si prende pure quella :doh:Vai in autocombustione :fagiano:

Ma resta vivo, mi servi :asd:

jack_the_kayman
17-12-2020, 12:13
Credo che siano gli stessi, ma non per questo dobbiamo fare i trogloditi :ciapet:

:mano: :yeah:

Zappz
17-12-2020, 12:15
Non intendo quello, intendo dire che in ambienti ostili, con nemici sull'allerta, andare di stealth è tedioso e soprattutto, e questo è importante, non conviene

E non conviene perché se vai di stealth nn hai nessuna reward, se ammazzi tutti e looti, c'hai in mezzo minuto più roba che dopo 8 ore a un Assassin's Creed Odyssey, spesso esageratamente overpowered, che mal che vada rivendi o smantelli per crafting futuri. Se vai di stealth trovi solo quel poco che eventualmente c'è nelle casse.

In realtà, se impari bene a giocare stealth, riesci a fare anche le missioni di livello alto, quelle con tutti i nemici col teschio rosso e pagano molto molto bene!

TheInvoker
17-12-2020, 12:18
cos'è il teschio rosso?

Ma abilità attive tipo Mass Effect o i poteri vampireschi di Bloodlines esistono o è tutto un potenziamento passivo con i vari impianti cibernetici e upgrade delle armi?

Zappz
17-12-2020, 12:20
cos'è il teschio rosso?

Ma abilità attive tipo Mass Effect o i poteri vampireschi di Bloodlines esistono o è tutto un potenziamento passivo con i vari impianti cibernetici e upgrade delle armi?

Sono nemici di livello molto piu' alto del tuo, non hai speranze in combattimento e non puoi neanche ucciderli in stealth.

JuanCarlos
17-12-2020, 12:27
Sì, ma se io devo giocare stealth per ammazzare tutti così prendo il loot, gioco a fucile spianato e faccio prima.

Se devo fare hacking non per ottenre info che mi permettono magari di usare una porta sul retro, disattivare la telecamera, e arrivare all'obiettivo byassando tutto, ma solo per rendere più facile ammazzare la gente, abbasso la difficolt e vado di fucile spianato.

Quello che voglio dire è questo.

Dov'è il vantaggio di non ammazzare tutti, in una maniera o nell'altra, nel gioco?

Per me sbagli proprio come impostazione. Tu devi risolvere la missione nel modo che reputi più divertente o che ti darà l'output narrativo che preferisci o intendi perseguire, l'aspetto ruolistico è questo.

Se completi le missioni per fare più loot, in un ambiente di gioco in cui tu stesso hai detto che il loot è irrilevante... Boh.

Poi, come dice Zappz, saper giocare senza essere rilevato o evitando gli scontri a fuoco implica poter completare missioni di livello più alto.

Che poi l'hacking fa esattamente quello che hai detto tu... Almeno in due missioni (secondarie, oltretutto, che ho il sospetto saranno molto più varie della main) sono riuscito ad entrare sfruttando un accesso secondario grazie a Technical Ability, ho disabilitato le telecamere e giocato stealth fino a infiltrarmi nel club, ho fatto il giro del piano per rubare dei documenti e sono uscito senza che nessuno mi scoprisse. Tutti teschi rossi. Stealth + Hacking + Ingegneria.

GoFoxes
17-12-2020, 12:27
C'è da dire che io, a parte viktor per i due aug di trama, non sono ancora andato da un bisturi e manco ho comprato nulla, nemmeno lato hacking, se non il ping che ti regalano.

Probabile che questo mi precluda parecchie opportunità.
E' che a me, come nella vita reale, rompe spendere soldi :asd:

fraussantin
17-12-2020, 12:30
Peer me più che il tempo è la modalità. I sensori/telecamere mi sgamano in 1 secondo, mentre alle persone puoi anche passare a mezzo metro, l'indicatore diventa rosso ma se ti butti dietro un divano allora tutto ok, è questo che non ha senso.

Katana in che senso? Non l'ho ancora provata.Praticamente mentre li mazzuoli con la katana non ti possono attaccare o cmq non ci riescono. Noo, non dirlo a Cronos che poi si prende pure quella :doh::asd:

GoFoxes
17-12-2020, 12:33
Per me sbagli proprio come impostazione. Tu devi risolvere la missione nel modo che reputi più divertente o che ti darà l'output narrativo che preferisci o intendi perseguire, l'aspetto ruolistico è questo.

Se completi le missioni per fare più loot, in un ambiente di gioco in cui tu stesso hai detto che il loot è irrilevante... Boh.

Poi, come dice Zappz, saper giocare senza essere rilevato o evitando gli scontri a fuoco implica poter completare missioni di livello più alto.

Che poi l'hacking fa esattamente quello che hai detto tu... Almeno in due missioni (secondarie, oltretutto, che ho il sospetto saranno molto più varie della main) sono riuscito ad entrare sfruttando un accesso secondario grazie a Technical Ability, ho disabilitato le telecamere e giocato stealth fino a infiltrarmi nel club, ho fatto il giro del piano per rubare dei documenti e sono uscito senza che nessuno mi scoprisse. Tutti teschi rossi. Stealth + Hacking + Ingegneria.

Ma io faccio quello e ho finito qualche missione secondaria in stealth, il problema è che non c'è reward. CIoè, se ammazzo tutti magari trovo il silenziatore e il fucile da cecchino, se non lo faccio non li troverò mai

E come scritto io ancora non ho comprato nulla, in tutto l'atto 1

Poi sì, il problema di fondo è che è un gioco da "output narrativo" appunto, e io son più le volte che non so perché sono lì che quelle in cui lo so, e il diario non aiuta.

cronos1990
17-12-2020, 12:35
cos'è il teschio rosso?https://i.etsystatic.com/15669400/r/il/6d48d7/1511257996/il_570xN.1511257996_tdv1.jpg

marca81
17-12-2020, 12:36
In realtà qualcosa cambia in base a come fai una missione. A me è capitato che in un paio di contratti ci sono andato giù un po' troppo aggressivo e alla fine mi sono sentito dire che avrei potuto gestirla meglio. Poi non ho fatto caso alle differenze nelle riconpense (avendole rifatte come andavano fatte) però immagino cambi in numero di €$.

Ale55andr0
17-12-2020, 12:37

pensa, per me è l'esatto opposto: per me doveva durare di più e trovo abbiano rushato le fasi finali :asd:

ulukaii
17-12-2020, 12:41
In realtá ci sono altre opzioni:
Puoi contattarla, rifutare i soldi, seccare Royce e affrontare i Maelstorm.
Anche in questo caso Meredith prevale, all'uscita ti "ringrazia" perché le hai risolto comunque il problema e ti saluta.
Sì, è vero, quella non l'avevo provata, infatti, non l'ho indicata neanche nell'altro post sopra.

Ale55andr0
17-12-2020, 12:41
ma scherzi! lo adoro, sono dentro night city ogni sera, mi ci perdo! inizio per giocare e finisco per passeggiare, godermi la città, fare foto! se sistemano quelle cose, diventa un capolavoro assoluto :D

p.s.
comunque una vocina mi ha detto che il primo dlc introdurrà auto volanti e cyberspazio liberamente esplorabile.

scherzi? :D hanno già problemi a gestire il traffico a terra figurati generare altri spazi aperti e altra roba che va in giro "realisticamente" sulle tre dimensioni :asd:

...io comunque vorrei vedere cose tipo il tasto per camminare e il quickload (lo odiano, non si sa perchè) tanto per cominciare :D
...ma sai cosa? vorrei prima ancora avere una gpu per poterlo giocare :asd:

demiurgous
17-12-2020, 12:44

Mamma mia che quest mi hai ricordato, che giocone :cry:

Comunque mi pare di capire, tra il post di ulukaii e risposte successive che la quest dei Maelstrom possa avere una decina di ramificazioni almeno, tutte dettate da ciò che decidiamo di fare...
Io ho visto un solo outcome, ma sono contento che ce ne siano di molteplici...vedrete che a fine gioco saremo tutti contenti dell'impatto delle scelte, anche qualora fossero giusto una manciata di missioni ad offrire un tale ventaglio di opzioni

JuanCarlos
17-12-2020, 12:45
Ma davvero vi manca il tasto per camminare? Ma perché? :asd: Che poi non è che la camminata di default sia così veloce, io sto sempre in sprinting, in giro... Tanto se devi evitare di essere scoperto c'è il crouch...

falcy
17-12-2020, 12:50
no in realtà ho risposto al tuo post, modificandolo e aggiungendo il tag spoiler. Il tuo post originale è ancora senza il tag spoiler, alla pagina precedente, messaggio 2914

Il secondo post si adesso l'ho cancellato e porco xxx e morca padonna!

ulukaii
17-12-2020, 12:51
In realtà qualcosa cambia in base a come fai una missione. A me è capitato che in un paio di contratti ci sono andato giù un po' troppo aggressivo e alla fine mi sono sentito dire che avrei potuto gestirla meglio. Poi non ho fatto caso alle differenze nelle riconpense (avendole rifatte come andavano fatte) però immagino cambi in numero di €$.

Coi CDP non è mai stata una questione di ricompense o punti XP, nemmeno nei vari Witcher. Sì, cambiano in parte (o poco) anche quelle, ma è l'aprire o chiudere porte future nello sviluppo della storia il punto nelle scelte che vengono proposte (o a volte solo accennate).
Poi per molte, soprattutto per contratti o incarichi di secondo piano, è più uno scoprire ulteriori informazioni, più che altro, esempio, parlare con una persona in più, sentire anche la sua campana, per altre ci sono anche missioni bonus con il personaggio specifico, oppure vederselo ritornare in un'altra situazione più avanti.

Per dire, un contratto di uccisione, che ti dice espressamente di andare lì e uccidere mister X, non ti vieta di andare lì, tramortirlo e poi caricarlo nel bagagliaio del fixer ancora vivo invece che cadavere. Quello magari non lo rivedrai più in tutto il gioco oppure potrai più avanti trovare uno shard in giro e scoprire cosa gli è successo. Oppure una semplice frase di chiusura del fixer che ti dice: "visto quello che aveva fatto, non mi aspettavo che lo consegnassi vivo".

Riassumendo, con loro non è mai stata una mera questione di ricompense a fine quest. Vedasi tutto il discorso di TW3 e le missioni che diventano "grigie".

GoFoxes
17-12-2020, 12:52
Ma davvero vi manca il tasto per camminare? Ma perché? :asd: Che poi non è che la camminata di default sia così veloce, io sto sempre in sprinting, in giro... Tanto se devi evitare di essere scoperto c'è il crouch...

Io odio correre sempre, uso il pad anche per quello, mi piace camminare quando non devo necessariamente correre. Infatti anche in TW3 che si attiva quasi subito la corsa mi rompeva non poco, stavo sempre lì a premere la levetta appena appena sperando di non attivare la corsa, e apprezzavo quando negli interni potevo non pensarci.

fraussantin
17-12-2020, 12:55
Ma davvero vi manca il tasto per camminare? Ma perché? :asd: Che poi non è che la camminata di default sia così veloce, io sto sempre in sprinting, in giro... Tanto se devi evitare di essere scoperto c'è il crouch...Ma a cosa vi serve?

Io vorrei correre più veloce xD

Cmq si vede che sono consolari , il layout per la tastiera è troppo strano .

Già la F fa strano forte io sono abituato a usare E.

E anche lo scatto con WWAASSDD proprio non mi trovo a farlo

GoFoxes
17-12-2020, 12:57
Ma dove dovete andare con tutta 'sta fretta? :asd:

Ale55andr0
17-12-2020, 12:59

ma mica stealth = non seccare nessuno e basta. Stealth può anche vuol dire seccare tutti (o tramortirli), senza farti scoprire...anzi, diversi stealth games si basano su questo

..appunto...punti di vista personali: c'è chi preferisce fare un lavoretto di fino e seccarli senza che si accorgano di nulla, non è che se devi uccidere devi far per forza caciara "per far prima". Ma chi vuole far prima? Io mi voglio godere il gioco, e farlo è anche pianificare azioni, movimenti ecc per uccidere silenziosamente, senza alcun motivo "di far prima". Lo stesso motivo per il quale negli spostamenti non guiderei come un cazzone a 300 orari urtando pali della luce, mezzi ecc. come certi soggetti dei quali vedo i gameplay

fraussantin
17-12-2020, 12:59
Ma dove dovete andare con tutta 'sta fretta? :asd:Cerco di usare le auto il meno possibile Odio proprio guidare nel traffico .

Preferisco camminare e visto che qui non si dura fatica correre xD
In WdL usavo sempre i motorini lol

DJurassic
17-12-2020, 13:00
Penso di aver capito dove sei. Sei arrivato troppo presto, volendo se vuoi completarla comunque ora, è possibile nascondersi dietro l'anteriore di Delamain prima che compaiono e aggirarli sulla destra, per prenderli tutti alle spalle uno alla volta, anche se non ho la certezza che si possa atterrare un teschio rosso alle spalle ora che ci penso.

Quindi cosa dovrei fare nella situazione attuale? Ho iniziato la missione perchè era una di quelle a basso rischio e mi trovo a fronteggiare una decina di nemici che con 4 colpi mi fanno fuori. Se questo è bilanciamento non oso immaginare quelle invece considerate come ad alto rischio.

Come la supero quella parte?

marca81
17-12-2020, 13:00
Coi CDP non è mai stata una questione di ricompense o punti XP, nemmeno nei vari Witcher. Sì, cambiano in parte (o poco) anche quelle, ma è l'aprire o chiudere porte future nello sviluppo della storia il punto nelle scelte che vengono proposte (o a volte solo accennate).
Poi per molte, soprattutto per contratti o incarichi di secondo piano, è più uno scoprire ulteriori informazioni, più che altro, esempio, parlare con una persona in più, sentire anche la sua campana, per altre ci sono anche missioni bonus con il personaggio specifico, oppure vederselo ritornare in un'altra situazione più avanti.

Per dire, un contratto di uccisione, che ti dice espressamente di andare lì e uccidere mister X, non ti vieta di andare lì, tramortirlo e poi caricarlo nel bagagliaio del fixer ancora vivo invece che cadavere. Quello magari non lo rivedrai più in tutto il gioco oppure potrai più avanti trovare uno shard in giro e scoprire cosa gli è successo. Oppure una semplice frase di chiusura del fixer che ti dice: "visto quello che aveva fatto, non mi aspettavo che lo consegnassi vivo".

Riassumendo, con loro non è mai stata una mera questione di ricompense a fine quest. Vedasi tutto il discorso di TW3 e le missioni che diventano "grigie".Ecco, mi hai fatto ricordare che ho il cadavere di uno nel bagagliaio...

ulukaii
17-12-2020, 13:03
Ecco, mi hai fatto ricordare che ho il cadavere di uno nel bagagliaio...

https://www.getsethome.com/blog/wp-content/uploads/2017/03/Slow-Walkers.gif

DJurassic
17-12-2020, 13:05
https://www.getsethome.com/blog/wp-content/uploads/2017/03/Slow-Walkers.gif

Il titolo se non sbaglio era "Quando dovete seguire gli npc in una missione" :asd:

GoFoxes
17-12-2020, 13:07
ma mica stealth = non seccare nessuno e basta. Stealth può anche vuol dire seccare tutti (o tramortirli), senza farti scoprire...

Ah chiaro, ma se l'obiettivo è stendere tutti comunque, allora io voglio la modalità "bomba nucleare".

Lo stealth è stealth quando entri ed esci senza che nessuno se ne accorga, se la differenza è sparo al nemico con arma sienziata o meno, è semplicemete un modo per rendere il gioco più semplice.

Anche il fatto che ti dicano che se vuoi non essere letale basta che metti la mod all'arma per renderla stordente, senza cambiare modalità di utilizzo o altro, è una enorme presa per i fondelli.
Cioè, mo' io devo preoccuparmi se ammazzo o meno qualcuno in un gioco? Non è stealth questo.

Poi può essere che qualcuno lo stordisci e lo nascondi perché ti intralcia la strada, ma in generale, i giochi in cui uso lo stealth per ammazzare/stordere tutti è perché è più facile che andare ad armi spianate.
I Deus Ex io li ho finiti tutti non senza ammazzare nessuno, bensì senza mai farmi vedere da anima viva.

Quello è il bello dello stealth.

alexbilly
17-12-2020, 13:08
Quindi cosa dovrei fare nella situazione attuale? Ho iniziato la missione perchè era una di quelle a basso rischio e mi trovo a fronteggiare una decina di nemici che con 4 colpi mi fanno fuori. Se questo è bilanciamento non oso immaginare di quelle invece considerate come ad alto rischio.

Come la supero quella parte?Nel mio caso erano 4, e scendono da una macchina. Li ho seccati tutti di stealth come ti avevo detto. A questo punto mi viene il dubbio che non sia quella missione, però se ricordo bene son tutte diverse e solo in una c'è un agguato.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Ale55andr0
17-12-2020, 13:08

per passeggiare di ruolo per le strade :O

alexbilly
17-12-2020, 13:09
Accovacciatevi :asd:

marca81
17-12-2020, 13:09
Ma dove dovete andare con tutta 'sta fretta? :asd:Almeno nel mio caso... A volte per questione di trama devi seguire un alleato e alle volte riesci a tragli dietro perché adatta la tua velocità alla sua (come in Rdr2 a cavallo) e a volte no ed è un continua andare avanti e indietro.

nickmot
17-12-2020, 13:12
Ma a cosa vi serve?

Io vorrei correre più veloce xD

Cmq si vede che sono consolari , il layout per la tastiera è troppo strano .

Già la F fa strano forte io sono abituato a usare E.

E anche lo scatto con WWAASSDD proprio non mi trovo a farlo

Tengo apposta un paio di oggetti con velocitá di movimento, anche se mi danno meno armor.

Alla missione successiva, tanto in cittá cosa devi fare?

ma mica stealth = non seccare nessuno e basta. Stealth può anche vuol dire seccare tutti (o tramortirli), senza farti scoprire...

..appunto...punti di vista personali: c'è chi preferisce fare un lavoretto di fino e seccarli senza che si accorgano di nulla, non è che se devi uccidere devi far per forza caciare "per far prima". Ma chi vuole far prima? Io mi voglio godere il gioco, e farlo è anche pianificare azioni, movimenti ecc per uccidere silenziosamente senza alcun motivo "di far prima". Lo stesso motivo per il quale negli spostamenti non guiderei come un cazzone a 300 orari urtando pali della luce, mezzi ecc. come certi soggetti dei quali vedo i gameplay

Esatto!
Frigo tutti via hacking nel tempo che la barretta con l'occhio si riempie, non devo nemmeno preoccuparmi troppo nascondermi.
Quando provavo a fare stealth classico finiva sempre in sparatoria.
Ora secco tutti comodamente via telecamera da fuori il cancello, poi passo a raccattare la roba con calma.

DJurassic
17-12-2020, 13:13
Nel mio caso erano 4, e scendono da una macchina. Li ho seccati tutti di stealth come ti avevo detto. A questo punto mi viene il dubbio che non sia quella missione, però se ricordo bene son tutte diverse e solo in una c'è un agguato.

Esatto. E' quella con l'agguato in cui il taxi si ferma e prende fuoco un auto sulla sinistra impedendoti la fuga. Riesco a fuggire ma non riesco a far fuori gli assalitori. E' impossibile. Non puoi farla in stealth dal momento che loro ti attaccano per primi e non ho capito nemmeno il motivo per il quale ce l'abbiano con noi.

Proprio a cazzo di cane quella parte.

GoFoxes
Almeno nel mio caso... A volte per questione di trama devi seguire un alleato e alle volte riesci a tragli dietro perché adatta la tua velocità alla sua (come in Rdr2 a cavallo) e a volte no ed è un continua andare avanti e indietro.

Vero, infatti il dover seguire qualcuno per me equivale alle cutscene, è una rottura di scatole inutile e odio quando succede. Io adoro il modo di narrare le storie di Max Payne 1 e 2, via fumetti, e a fine atto 1 speravo avessero preso una scelta come quella invece che un ora di cutscene.

fraussantin
Almeno nel mio caso... A volte per questione di trama devi seguire un alleato e alle volte riesci a tragli dietro perché adatta la tua velocità alla sua (come in Rdr2 a cavallo) e a volte no ed è un continua andare avanti e indietro.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando TapatalkIn rdr2 mettevo la guida automatica e festa finita ...

Tra l'altro é assurdo che ci fosse nel 1900 con i cavalli , e qui nel 2077 come ti siedi al volante smette di funzionare

Ale55andr0
17-12-2020, 13:14
Cerco di usare le auto il meno possibile Odio proprio guidare nel traffico .

Preferisco camminare e visto che qui non si dura fatica correre xD
In WdL usavo sempre i motorini lol

a tal proposito, tornando un attimino a quando si parla di IA e gta, io comunque nel traffico trovavo fosse fatta male anche li' per certi aspetti: praticamente ogni volta nelle autostrade c'era qualche coglione che cambiava corsia mentre gli ero a fianco perchè si, venendomi addosso, e nei punti più veloci delle highway c'erano puntualmente mega incidenti con eplosioni a raffica di mezzi che si tamponavano l'un l'altro :asd:. La migliore per me, anche se molto sui "binari", era quella addirittura del primo Mafia :asd:

fraussantin
Il titolo se non sbaglio era "Quando dovete seguire gli npc in una missione" :asd::rotfl:

GoFoxes
Alla missione successiva, tanto in cittá cosa devi fare?

Hai appena descritto una cosa che odio nei giochi: dover seguire una freccia e non poter fare quel che mi pare

Esatto!
Frigo tutti via hacking nel tempo che la barretta con l'occhio si riempie, non devo nemmeno preoccuparmi troppo nascondermi.
Quando provavo a fare stealth classico finiva sempre in sparatoria.
Ora secco tutti comodamente via telecamera da fuori il cancello, poi passo a raccattare la roba con calma.

Hai appena descritto Watch Dogs :asd:

Ale55andr0
17-12-2020, 13:16
Ah chiaro, ma se l'obiettivo è stendere tutti comunque, allora io voglio la modalità "bomba nucleare".

Lo stealth è stealth quando entri ed esci senza che nessuno se ne accorga, se la differenza è sparo al nemico con arma sienziata o meno, è semplicemete un modo per rendere il gioco più semplice.

Anche il fatto che ti dicano che se vuoi non essere letale basta che metti la mod all'arma per renderla stordente, senza cambiare modalità di utilizzo o altro, è una enorme presa per i fondelli.
Cioè, mo' io devo preoccuparmi se ammazzo o meno qualcuno in un gioco? Non è stealth questo.

Poi può essere che qualcuno lo stordisci e lo nascondi perché ti intralcia la strada, ma in generale, i giochi in cui uso lo stealth per ammazzare/stordere tutti è perché è più facile che andare ad armi spianate.
I Deus Ex io li ho finiti tutti non senza ammazzare nessuno, bensì senza mai farmi vedere da anima viva.

Quello è il bello dello stealth.

ho editato in quel post rispondendo al resto ;)

Ale55andr0
17-12-2020, 13:18
Accovacciatevi :asd:

spezza l'immersività e dimezza l'altezza :O

E poi sicuro che qualcuno si lagnerebbe perchè l'IA dei pedoni non vi prende per il culo vedendovi andare giro così :asd:

https://i.imgur.com/FpeXdEx.jpg

JuanCarlos
17-12-2020, 13:19
Esatto. E' quella con l'agguato in cui il taxi si ferma e prende fuoco un auto sulla sinistra impedendoti la fuga. Riesco a fuggire ma non riesco a far fuori gli assalitori. E' impossibile. Non puoi farla in stealth dal momento che loro ti attaccano per primi e non ho capito nemmeno il motivo per il quale ce l'abbiano con noi.

Io

Sono sceso immediatamente dalla moto appena hanno iniziato a sparare e mi sono riparato dietro GLaDOS. POi mi sono allontanato allo scoperto fuori dal ponte e sono usciti due alla volta, col fucile a pompa non è stato un problema. Però va detto che una è rimasta buggata dentro la macchina. Il problema è devi fare infretta perché altrimenti escono pure altri alle tue spalle, non solo i quattro sotto al ponte.

alexbilly
17-12-2020, 13:21

probabilmente ci sono riuscito perchè ho salvato poco prima dell'agguato. Non mi sono messo a seguire il taxi, ma sono sceso dalla moto prima che si fermasse e mi sono piazzato in copertura davanti. Il gruppo con l'auto degli assalitori non spawna finchè non entri nel riquadro in giallo indicato nella mappa, ci sono entrato giusto il tempo di farli apparire e poi son tornato in copertura... non vedendomi si fermano lì, in attesa. A quel punto è stato facile prenderli da dietro.

alexbilly
17-12-2020, 13:23
Io

Però va detto che una è rimasta buggata dentro la macchina.

eccola qua :asd:

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2323081723

marca81
17-12-2020, 13:26
E invece "glande neulo chilulgo" non l'ha incontrato nessuno?

JuanCarlos
17-12-2020, 13:26
eccola qua :asd:

https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2323081723

Precisa :asd: :asd: allora non è un bug! GOTY 2021 :asd:

Sì ma ragazzi io gli easter egg li metto sotto spoiler, li voglio trovare da solo. Al massimo "dove trovarli" ma cosa si trova no.

DJurassic
17-12-2020, 13:38
Io

Sono sceso immediatamente dalla moto appena hanno iniziato a sparare e mi sono riparato dietro GLaDOS. POi mi sono allontanato allo scoperto fuori dal ponte e sono usciti due alla volta, col fucile a pompa non è stato un problema. Però va detto che una è rimasta buggata dentro la macchina. Il problema è devi fare infretta perché altrimenti escono pure altri alle tue spalle, non solo i quattro sotto al ponte.

Oddio che sarebbe GLaDOS? Stasera proverò nuovamente. Vorrei tornarci in un secondo tempo ma non credo sia possibile farlo.

probabilmente ci sono riuscito perchè ho salvato poco prima dell'agguato. Non mi sono messo a seguire il taxi, ma sono sceso dalla moto prima che si fermasse e mi sono piazzato in copertura davanti. Il gruppo con l'auto degli assalitori non spawna finchè non entri nel riquadro in giallo indicato nella mappa, ci sono entrato giusto il tempo di farli apparire e poi son tornato in copertura... non vedendomi si fermano lì, in attesa. A quel punto è stato facile prenderli da dietro.

Ho salvato anche io prima dell'agguato. Fin lì ci sono arrivato fortunatamente. Il resto però è infattibile. Come dici tu se non entri nel riquadro non succede nulla ma appena ci entro sono già targettato e vengono proprio a cercarmi. Fanno un male cane.

Pure se resto sotto copertura mandano i droni a spararmi. E' un incubo :muro:

GoFoxes
17-12-2020, 13:39
Non conoscere GLaDOS sta sui livelli di non aver mai visto Blade Runner :asd:

alexbilly
17-12-2020, 13:41
vabbè niente... tenere una cosa sotto spoiler è impossibile :asd:

GoFoxes
17-12-2020, 13:43

In realtà io ci ho pensato, ma era troppo divertente :asd:
Mo' metto

cronos1990
17-12-2020, 13:44
vabbè niente... tenere una cosa sotto spoiler è impossibile :asd:Sto appuntando tanti bei nick sul mio libro nero :read:

DJurassic
17-12-2020, 13:44
Non conoscere GLaDOS sta sui livelli di non aver mai visto Blade Runner :asd:

Non esageriamo.

Tra l'altro io con i nomi sono una chiavica. Sono andato su google a vedere cos'è e mi sono preso a sberle per non averlo ricordato. Solo che continuo a non capire cosa centri con quella missione di CP.

:mbe: :stordita:

nickmot
17-12-2020, 13:45
Hai appena descritto una cosa che odio nei giochi: dover seguire una freccia e non poter fare quel che mi pare

Allora tu non vuoi un gioco, vuoi altro.
Vuoi una sandbox totale, vuoi minecraft.
Qualcunque gioco abbia una trama e delle missioni, avrá qualche freccia che ti dica dove andare, cosa fare e con chi parlare.
puoi ignorarle, se vuoi, ma in questo caso CP2077 non fa per te nella maniera piú assoluta.

E invece "glande neulo chilulgo" non l'ha incontrato nessuno?

No, perché era una dannata missione stealth.
Fallita e non avevo salvato.

alexbilly
17-12-2020, 13:46
Sto appuntando tanti bei nick sul mio libro nero :read:

eh a me dispiace ma mi sa che tra poco dovrò abbandonare, una cosa è un easteregg, ma se si comincia a tirar fuori qualcosa sui finali mi dispiacerebbe. Resterò a leggermi quello tecnico per i bug e ritornerò a gioco finito :)

Darkless
17-12-2020, 13:47
Sto appuntando tanti bei nick sul mio libro nero :read:

Ma è nero nero o nero invisibile ?

DJurassic
17-12-2020, 13:47

Ti riferisci a me? Ma non ho proprio capito cosa centri. Io voglio solo capire come accidenti uscire da quell'incubo di piombo dove puntulamente mi ritrovo. Se ci sono easter egg in quel posto io non l'ho nemmeno notato tanto è la foga dello scappare via a gambe levate :asd:

Tra l'altro gli spoiler più grandi del gioco li ha fatti CPD coi loro trailer. In pratica ci hanno spiattellato per bene la trama di tutto il prologo e non solo.

ToXo
17-12-2020, 13:48
Io come Easter egg per ora ho trovato hideo koshima all'hotel dell'ultima missione del prologo, e il Bridge Baby durante la missione di River

cronos1990
17-12-2020, 13:49
Ti riferisci a me? Ma non ho proprio capito cosa centri. Io voglio solo capire come accidenti uscire da quell'incubo di piombo dove puntulamente mi ritrovo. Se ci sono easter egg in quel posto io non l'ho nemmeno notato tanto è la foga dello scappare via a gambe levate :asd:Si riferisce ad almeno 3 persone, continuano a nominare quel nome.

Che sarà solo un easteregg, ma a me averlo saputo in anticipo sinceramente non m'è piaciuto.

E tra l'altro non è l'unico spoiler che non è finito sotto spoiler.
eh a me dispiace ma mi sa che tra poco dovrò abbandonare, una cosa è un easteregg, ma se si comincia a tirar fuori qualcosa sui finali mi dispiacerebbe. Resterò a leggermi quello tecnico per i bug e ritornerò a gioco finito :)Farei volentieri altrettanto, sinceramente.

GoFoxes
17-12-2020, 13:49
Allora tu non vuoi un gioco, vuoi altro.
Vuoi una sandbox totale, vuoi minecraft.
Qualcunque gioco abbia una trama e delle missioni, avrá qualche freccia che ti dica dove andare, cosa fare e con chi parlare.
puoi ignorarle, se vuoi, ma in questo caso CP2077 non fa per te nella maniera piú assoluta.

Morrowind non aveva nessuna freccia, Morrowind aveva più trame di tutti i giochi CDP messi assieme.

Poi sì, io preferisco uno scatolone di avventure, fatte bene, ma scatolone di avventure. L'ho già detto che la trama TW3 mi aveva fracassato le scatole prima di skellige?

JuanCarlos
17-12-2020, 13:50
Dai però :asd: :asd:

Spoiler sempre della missione taxi Delamain Coastview:

La voce dell'IA nel taxi è appunto GLaDOS. Hanno usato i file audio di Portal (almeno in inglese), infatti ci sono riferimenti alla torta, all'esperimento e così via.

Dai cazzo, è meraviglioso! :asd: :asd:

DJurassic
17-12-2020, 13:51
Si riferisce ad almeno 3 persone, continuano a nominare quel nome.

Che sarà solo un easteregg, ma a me averlo saputo in anticipo sinceramente non m'è piaciuto.

E tra l'altro non è l'unico spoiler che non è finito sotto spoiler.

Si ma si lamenta lui che la missione l'ha pure giocata. Quindi manco a dire che ho detto qualcosa che non sapesse già.

Tra l'altro non l'ho fatto di proposito. Io non c'ho proprio fatto caso. Se hai capito il problema sto solo cercando di salvarmi la pelle in una missione che credevo fosse alla mia portata.
Invece da cazzata totale è diventato un try and die in modalità hardcore.

Dai però :asd: :asd:

Spoiler sempre della missione taxi Delamain Coastview:

La voce dell'IA nel taxi è appunto GLaDOS. Hanno usato i file audio di Portal (almeno in inglese), infatti ci sono riferimenti alla torta, all'esperimento e così via.

Dai cazzo, è meraviglioso! :asd: :asd:

Ma intendi anche nel doppiaggio in ITA? Perchè a me non sembrava la stessa. Comunque non ho capito come fare quel punto.
Farla in stealth è impossibile. C'è un teschio rosso tra gli assalitori e per di più iniziano a spararmi anche se sono lontano km. Sanno già dove sono prima che possa far nulla.

cronos1990
17-12-2020, 13:55
Si ma si lamenta lui che la missione l'ha pure giocata. Quindi manco a dire che ho detto qualcosa che non sapesse già.Credo che la sua fosse una lamentela (un "appunto" direi più precisamente) generale sul comportamento, non riferita a se stesso.

Anche perchè aveva già fatto notare con un post di pochissime ore fa la stessa identica cosa.
Tra l'altro non l'ho fatto di proposito. Io non c'ho proprio fatto caso. Se hai capito il problema sto solo cercando di salvarmi la pelle in una missione che credevo fosse alla mia portata.
Invece da cazzata totale è diventato un try and die in modalità hardcore.Sisi, chiaro che non è stato fatto apposta, ci mancherebbe ;)

Io però intanto segno :asd: a cominciare dal tizio che non ha il gioco e parla di libri invisibili :fagiano:

DJurassic
17-12-2020, 13:58
Credo che la sua fosse una lamentela (un "appunto" direi più precisamente) generale sul comportamento, non riferita a se stesso.

Anche perchè aveva già fatto notare con un post di pochissime ore fa la stessa identica cosa.
Sisi, chiaro che non è stato fatto apposta, ci mancherebbe ;)

Io però intanto segno :asd: a cominciare dal tizio che non ha il gioco e parla di libri invisibili :fagiano:

Eh ma vedi bene che loro lo stanno giocando in lingua originale. In ITA a me non pare proprio lui. Motivo in più per dire che sono perdonato.

Mi autoassolvo da ogni peccato, anche perchè odio gli spoiler da quando tanti anni fà mi hanno portato a vedere il Sesto Senso dicendomi che Bruce Willis in reatà è morto

cronos1990
17-12-2020, 13:59
Eh ma vedi bene che loro lo stanno giocando in lingua originale. In ITA a me non pare proprio lui. Motivo in più per dire che sono perdonato.

Mi autoassolvo da ogni peccato, anche perchè odio gli spoiler da quando tanti anni fà mi hanno portato a vedere il Sesto Senso dicendomi che Bruce Willis in reatà è mortoUna volta si diceva "Giudice, Giuria e Boia", nel tuo caso "Prete, Vescovo e Papa" :asd:

GoFoxes
17-12-2020, 14:02

Mi autoassolvo da ogni peccato, anche perchè odio gli spoiler da quando tanti anni fà mi hanno portato a vedere il Sesto Senso dicendomi che Bruce Willis in reatà è morto

Idem, intendo lo spoiler, ma la cosa non mi ha impedito di apprezzare il film in maniera assurda per tutto il resto (regia, recitazione, ecc), tanto che è proprio quello spoiler che mi ha fatto capire che per me le trame sono irrilevanti :asd:

DJurassic
17-12-2020, 14:05
Idem, intendo lo spoiler, ma la cosa non mi ha impedito di apprezzare il film in maniera assurda per tutto il resto (regia, recitazione, ecc), tanto che è proprio quello spoiler che mi ha fatto capire che per me le trame sono irrilevanti :asd:

Quella sera è finita in rissa coi miei amici. Sta cosa và detta. Mi offri il biglietto per farmi vedere un film che te hai già visto salvo poi a fine primo tempo chiedermi se avevo capito che Bruce Willis in realtà è...

Proprio delle merde.

nickmot
17-12-2020, 14:06
Morrowind non aveva nessuna freccia, Morrowind aveva più trame di tutti i giochi CDP messi assieme.

Poi sì, io preferisco uno scatolone di avventure, fatte bene, ma scatolone di avventure. L'ho già detto che la trama TW3 mi aveva fracassato le scatole prima di skellige?

Non mi ricordo, onestamente.
Ma i giochi bethesda mi annoiano a morte proprio per quel motivo.
E continuo a cascarci, ho comprato SKyrim a settembre, salvo abbandonarlo dopo poco.

Eh, e per questo che ormai gioco e guardo film solo in lingua originale, proprio perché, in fase di adattamento, molte cose del genere si perdono.

Tra l'altro, con riferimento a quell'easter egg

Ma portal ha doppiaggio in italiano? Altrimenti ci credo che vada perduto il riferimento!

cronos1990
Idem, intendo lo spoiler, ma la cosa non mi ha impedito di apprezzare il film in maniera assurda per tutto il resto (regia, recitazione, ecc), tanto che è proprio quello spoiler che mi ha fatto capire che per me le trame sono irrilevanti :asd:Te sei arido come il deserto del Sahara, altro che "trame irrilevanti" :asd:

DJurassic
Beccatevi questo, non è uno spoiler tranquilli.

https://www.youtube.com/watch?v=5A7c9pAdz90

Che gran gioco!

JuanCarlos
17-12-2020, 14:08

Ma portal ha doppiaggio in italiano? Altrimenti ci credo che vada perduto il riferimento!

Non lo so, però

Il fatto che DJurassic ne parli al maschile mi fa pensare che o non si ricorda tanto bene Portal, oppure chi ha tradotto/adattato Cyberpunk 2077 non ha capito veramente una sega.

bonusax
17-12-2020, 14:09
Non mi ricordo, onestamente.
Ma i giochi bethesda mi annoiano a morte proprio per quel motivo.
E continuo a cascarci, ho comprato SKyrim a settembre, salvo abbandonarlo dopo poco.

Eh, e per questo che ormai gioco e guardo film solo in lingua originale, proprio perché, in fase di adattamento, molte cose del genere si perdono.

Va a gusti, io come gofoxes mi annoio se devo seguire per forza una strada, una storia.
Voglio giocare come meglio credio e passare il tempo creando la mia avventura.
Per questo amo i tes o i fallout.
E leggendo i messaggi su questo gioco credo sia sempre più lontano dalle mie cose, anche se ho visto che c'è parecchio loot e questo mi piace molto ����

DJurassic
17-12-2020, 14:13
Non lo so, però

Il fatto che DJurassic ne parli al maschile mi fa pensare che o non si ricorda tanto bene Portal, oppure chi ha tradotto/adattato Cyberpunk 2077 non ha capito veramente una sega.

Effettivamente quel gioco non è mai stato tradotto nella nostra lingua. Ma giocando a CP2077 la voce che si sente, in ITA, a me non pare la stessa e non vedo come potrebbe dal momento che si tratta di campionature completamente diverse.

Se riuscite a recuperare un walkthrough di quella missione lo capirete voi stessi.

Se dico LUi invece che LEI è perchè parlo di un robot, non per altro.

jack_the_kayman
17-12-2020, 14:13
bene adesso mi metto a giocare a cyberpunk in ufficio :asd:

https://www.nvidia.com/it-it/geforce-now/games/

nickmot
17-12-2020, 14:16

Che gran gioco!

Solo per PC (il trailer ha l'HUD con i tasti PS).
CDPR ce l'ha proprio con le console!
Speriamo cambino idea, che ho ancora qualche missione da fare su DS e non mi farebbe schifo un motivo per reinstallarlo.

Non lo so, però

Cosa vuoi che ne sappia il poveraccio che ha ricevuto tonnellate di testo scritto?

Va a gusti, io come gofoxes mi annoio se devo seguire per forza una strada, una storia.
Voglio giocare come meglio credio e passare il tempo creando la mia avventura.
Per questo amo i tes o i fallout.
E leggendo i messaggi su questo gioco credo sia sempre più lontano dalle mie cose, anche se ho visto che c'è parecchio loot e questo mi piace molto ����

Ma non é che sbagliate, semplicemente questo non é il gioco adatto per quello stile.
Nonostante la cittá sia enorme, qui l'enfasi é sulle missioni (non necessariamente la trama principale), le cose avvengono seguendo quelle e non girovagando.

DJurassic
17-12-2020, 14:20

Motivo in più per supportarli :asd:

Comunque è vero, l'hud è quello PS. Non sò se usando il Dualshock i tasti vengono convertiti con quelli della console Sony ma è di per sè curiosa come cosa.

fraussantin
17-12-2020, 14:25
se la katana che avevo prima era potente , questa ha rotto il gioco proprio ( cronos procedi pure :asd:)

https://i.postimg.cc/G4HcsQ6C/Cyberpunk2077-2020-12-17-15-17-38-268.jpg (https://postimg.cc/G4HcsQ6C)

https://i.postimg.cc/cv2d73N8/Cyberpunk2077-2020-12-17-15-17-50-013.jpg (https://postimg.cc/cv2d73N8)

ps devo trovarmi un paio di pantaloni decenti XD

pps provata la mod reshade , ma non mi ocnvince.

aggiornato driver e adesso pare che abbiano aggiustato lo sharpen

jack_the_kayman
17-12-2020, 14:29
provato cyberpunk con geforce now sul telefono, figata!! :D

Zappz
17-12-2020, 14:31
Una curiosità, nel gioco esistono armi uniche? Tipo le varie spade speciali di witcher...

jack_the_kayman
17-12-2020, 14:33
Una curiosità, nel gioco esistono armi uniche? Tipo le varie spade speciali di witcher...

mi pare che in una intervista dissero di sì, delle reliquie, addirittura se non ricordo male, accennarono alla presenza di un'arma chiamata come una spada in tw3: aerondight

nickmot
17-12-2020, 14:33

Si, ne ho trovata una ieri sera (in realtá ne avrei trovate 3, ma 2 le ho lasciate dove erano per sbaglio).
Solo che, a quanto pare, qui potranno essere ricraftate al livello del PG, se necessario.

GoFoxes
17-12-2020, 14:43
Te sei arido come il deserto del Sahara, altro che "trame irrilevanti" :asd:

Grazie :) :asd:

Skelevra
17-12-2020, 14:51
Si di solito le armi uniche hanno dei nomi particolari o te le danno alcuni pg dopo delle quest.

falcy
17-12-2020, 14:52
Effettivamente quel gioco non è mai stato tradotto nella nostra lingua. Ma giocando a CP2077 la voce che si sente, in ITA, a me non pare la stessa e non vedo come potrebbe dal momento che si tratta di campionature completamente diverse.

Se riuscite a recuperare un walkthrough di quella missione lo capirete voi stessi.

Se dico LUi invece che LEI è perchè parlo di un robot, non per altro.

Quindi è in italiano, questa se la lasciavano originale con i sub era meglio; e dirlo prima no xxx can! :)

DJurassic
17-12-2020, 15:06
Quindi è in italiano, questa se la lasciavano originale con i sub era meglio; e dirlo prima no xxx can! :)

Più che altro mi sarei risparmiato il linciaggio da parte dell'intero thread :asd:

Skelevra
17-12-2020, 15:22
15 milioni di copie vendute pare (https://gameworldobserver.com/2020/12/16/cyberpunk-2077-reportedly-sells-15-million-copies-pre-orders-included/)

Ma fanno riferimento a multiplayer.it quindi non so quanto sia affidabile

bonusax
17-12-2020, 15:24
Speriamo cambino idea, che ho ancora qualche missione da fare su DS e non mi farebbe schifo un motivo per reinstallarlo.

Cosa vuoi che ne sappia il poveraccio che ha ricevuto tonnellate di testo scritto?

Ma non é che sbagliate, semplicemente questo non é il gioco adatto per quello stile.
Nonostante la cittá sia enorme, qui l'enfasi é sulle missioni (non necessariamente la trama principale), le cose avvengono seguendo quelle e non girovagando.
Certamente, infatti leggere le varie opinioni mi sta facendo capire cosa offra e per ora non mi attira così tanto, ma non nego che fra qualche tempo, una volta tirato a lucido, possa essere più intrigante per me.

falcy
17-12-2020, 15:26
Più che altro mi sarei risparmiato il linciaggio da parte dell'intero thread :asd:

Effettivamente :D Comunque ho preso per sbaglio la rampa di una strada chiusa mentre la polizia mi inseguiva con tanto di drone cha mitragliava a nastro e niente, appena imboccata la strada si ferma tutto, poliziotti e drone spariscono :eek: in compenso si può fare il giro della sopraelevata logicamente deserta e gustarsi il panorama dall'alto :)

ulukaii
17-12-2020, 15:28
Ma che centra CDP scusa? Che adesso si mettono a sviluppare contenuti per altri giochi e decidono pure dove rilasciarli? :asd:

Se per ora è uscito solo su PC c'è solo uno a cui chiedere, Kojima ;)

nickmot
17-12-2020, 15:30
Ma che centra CDP scusa? Che adesso si mettono a sviluppare contenuti per altri giochi e decidono pure dove rilasciarli? :asd:

Se per ora è uscito solo su PC c'è solo uno a cui chiedere, Kojima ;)

Spero fosse chiaro che si tratta di una battuta!
In realtá, non é ditto che dipenda da Kojima o CDPR direttamente, chissá quanti accordi di esclusiva e cross licensing ci sono.
Se hanno fatto solo su PC, é perché evidentemente li potevano farlo contrattualmente.

Micropoint_ITA
17-12-2020, 15:33
Quella sera è finita in rissa coi miei amici. Sta cosa và detta. Mi offri il biglietto per farmi vedere un film che te hai già visto salvo poi a fine primo tempo chiedermi se avevo capito che Bruce Willis in realtà è...

Proprio delle merde.
A me successe con Fight Club...che bastardi

ulukaii
17-12-2020, 15:34
Spero fosse chiaro che si tratta di una battuta!
In realtá, non é ditto che dipenda da Kojima o CDPR direttamente, chissá quanti accordi di esclusiva e cross licensing ci sono.
Se hanno fatto solo su PC, é perché evidentemente li potevano farlo contrattualmente.
Sorry, non avevo colto ;)

Imho, può tranquillamente essere che sia uscito prima su PC solo per la solita storia di certificazione sulle patch per console.

nickmot
17-12-2020, 16:03
Sorprendentemente accurato!

https://youtu.be/3i8BVUJIOGI

jack_the_kayman
17-12-2020, 16:11
volevo cambiare il tasto per correre (sul pad) ma non si può fare....boh

ThePonz
17-12-2020, 16:14
Sorprendentemente accurato!

https://youtu.be/3i8BVUJIOGI

:sofico:

si ride x non piangere.. :asd:

falcy
17-12-2020, 17:35
Ma il "bestiame vario" non esiste in sto gioco? qualche gatto, un cane fa plin plin ogni tanto, pennuti svolazzanti, niente? :D

ToXo
17-12-2020, 17:37
Ma il "bestiame vario" non esiste in sto gioco? qualche gatto, un cane fa plin plin ogni tanto, pennuti svolazzanti, niente? :D

se vabbè non sono riusciti a implementare un'ia per i pedoni, immagina se dovevano mettere pure gli animali :asd:, e dire che su the witcher 3 c'erano i polli:O

ulukaii
17-12-2020, 17:43
Nel lore trovi la spiegazione per cui non ci sono animali o, comunque, ce ne sono pochi in giro ;)

falcy
17-12-2020, 17:48
Ok trovo la spiegazione grazie :) un muflone con tanto di cyber pisello che pascola in piazza San Silverhand non ci stava male :asd:

DJurassic
17-12-2020, 17:48
se vabbè non sono riusciti a implementare un'ia per i pedoni, immagina se dovevano mettere pure gli animali :asd:, e dire che su the witcher 3 c'erano i polli:O

Questo e TW3 hanno un livello di complessità e di ambizione che non è in nessun modo paragonabile. Non a caso il più grande difetto di questo CP2077 si riflette in toto in questi 2 fattori.

ulukaii
17-12-2020, 17:58
Cambiando discorso, se nella missione Maelstrom avete...
in qualche modo aiutato al Scout a uscirne vincitrice e, magari, le avete pure detto di sì ad eventuali collaborazioni future (non so se quest'ultimo sia necessario)... beh, andate ad accettare l'incontro che vi proporrà più avanti tramite la solita chiamata/SMS :read: :sofico:

ToXo
17-12-2020, 18:00
Nel lore trovi la spiegazione per cui non ci sono animali o, comunque, ce ne sono pochi in giro ;)

trovata la spiegazione grazie per l'info ;). Comunque è pieno di articoli (datati 2019) che parlano della presenza dei soli cani e gatti, avranno deciso di tagliarli
all'ultimo...

sertopica
17-12-2020, 18:03

Un gatto di quelli egiziani (o cmq senza pelo) l'ho visto all'inizio del gioco da qualche parte in un vicolo.

ulukaii
17-12-2020, 18:10
Un gatto di quelli egiziani (o cmq senza pelo) l'ho visto all'inizio del gioco da qualche parte in un vicolo.
Mrs Whiskerson :asd:

https://media.giphy.com/media/L0TcmcXb34m4zNuGyt/giphy.gif

Sì, è fuori dallo studio di Vik ;)

falcy
17-12-2020, 18:17
Me lo sono perso allora, niente gatto :)

ulukaii
17-12-2020, 18:22
Me lo sono perso allora, niente gatto :)
https://31.media.tumblr.com/db1e5f1c1ce26018a4d2d3e8719dafa6/tumblr_nhq5o61bDK1r67id1o10_400.gif

MexierJr
17-12-2020, 18:33
se la katana che avevo prima era potente , questa ha rotto il gioco proprio ( cronos procedi pure :asd:)

https://i.postimg.cc/G4HcsQ6C/Cyberpunk2077-2020-12-17-15-17-38-268.jpg (https://postimg.cc/G4HcsQ6C)

https://i.postimg.cc/cv2d73N8/Cyberpunk2077-2020-12-17-15-17-50-013.jpg (https://postimg.cc/cv2d73N8)

Quella katana è illegale. Fa il triplo del DPS delle mie armi da fuoco, ed io sono al livello 22 con diverse missioni della storia alle spalle. :asd:

Therinai
17-12-2020, 18:47

Ma che cazz... dove l'hai presa quella cosa? :sofico:
Comunque io sono a livello 11 e ho accumulato i punti abilità, quelli azzurri intendo, non ho ancora idea di come distribuirli, non ho capito come creare una build, che faccio aspetto? Li butto a cavolo tanto se ne faranno a pacchi (chiedo, non lo so)? Oppure "lascio" cit. ? :asd:

ps: comunque una cosa l'ho capita: a inizio gioco è inutile migliorare le armi, se ne trovano a pacchi e semrpe di migliori.
Un'altra cosa invece non l'ho capita: le armi smart.
Ora io non ho installato nesun cyberware inerente le armi smart, avevo capito che servissero per farle funzionare, e invece la prima pistola smart che ho trovato (è la stessa che si vede nello screen di fraussantin) colpisce il nemico, tra l'altro abbastanza spesos in testa, e stando alla descrizione dei cyberware dedicati con i potenziamenti smart queste armi diventano ancora più efficaci... quindi che mi sbatto a fare a selezionare dei fucili della madona se poi con la pistoletta smart accoppo qualunque cosa?

MexierJr
17-12-2020, 18:51
Ma che cazz... dove l'hai presa quella cosa? :sofico:
Comunque io sono a livello 11 e ho accumulato i punti abilità, quelli azzurri intendo, non ho ancora idea di come distribuirli, non ho capito come creare una build, che faccio aspetto? Li butto a cavolo tanto se ne faranno a pacchi (chiedo, non lo so)? Oppure "lascio" cit. ? :asd:

Per spendere i punti gialli nei perk hai bisogno di caratteristiche ad un certo livello. Se sai già il tipo di personaggio che vuoi fare dai uno sguardo ai vari perk per vedere quali sono quelli che ti servono e alza le caratteristiche di conseguenza. Se ancora non sai che pg vuoi tirare su, allora lascia.

Therinai
17-12-2020, 18:59

Che gran gioco!

Mamma che figata! Cavolo ma se ci penso unendo DS e cp2077 verebbe fuori un mostro senza paragoni.
Ma quindi c'è una collaborazione tra kojima production e cd projekt red?

Therinai
17-12-2020, 19:02
Per spendere i punti gialli nei perk hai bisogno di caratteristiche ad un certo livello. Se sai già il tipo di personaggio che vuoi fare dai uno sguardo ai vari perk per vedere quali sono quelli che ti servono e alza le caratteristiche di conseguenza. Se ancora non sai che pg vuoi tirare su, allora lascia.

Con quelli gialli so cosa farci, il problema sono quelli azzurri, senza una visione ovvero una build non riesco a capire come distribuirli. Inutile dire che senza aumentare le perk con i punti azzurri non potrò neanche andare avanti ad assegnare le skill con i punti gialli. E' il classico caso di umano che morde la coda del cane!1!

MexierJr
17-12-2020, 19:17
Con quelli gialli so cosa farci, il problema sono quelli azzurri, senza una visione ovvero una build non riesco a capire come distribuirli. Inutile dire che senza aumentare le perk con i punti azzurri non potrò neanche andare avanti ad assegnare le skill con i punti gialli. E' il classico caso di umano che morde la coda del cane!1!

Sono confuso adesso. Se sai già quali talenti vuoi prendere, perché non alzare gli attributi relativi a quei talenti per prenderli il prima possibile?

michael1one
17-12-2020, 19:21

Ma veramente riuscite andare in giro con quella roba :asd:

Darkless
17-12-2020, 19:29
Ma veramente riuscite andare in giro con quella roba :asd:

Tanto è in prima persona, mica si vedono :asd:

sertopica
17-12-2020, 19:37
Mrs Whiskerson :asd:

cut

Sì, è fuori dallo studio di Vik ;)

Esatto! :D

fraussantin
17-12-2020, 19:38
Tanto è in prima persona, mica si vedono :asd:Esatto xD

Peter.B
17-12-2020, 19:38
Non metto foto della mia V, ma basti sapere che esteticamente è un po' un troione.

ulukaii
17-12-2020, 19:43
Mamma che figata! Cavolo ma se ci penso unendo DS e cp2077 verebbe fuori un mostro senza paragoni.
Ma quindi c'è una collaborazione tra kojima production e cd projekt red?
Sì, c'è una collaborazione tra le due software house per fare un crossover di contenuti, cosa che CDP ha già fatto in passato con altri.

Del resto in CP...
ci puoi trovare anche Kojima :read:

Therinai
17-12-2020, 20:00
Sono confuso adesso. Se sai già quali talenti vuoi prendere, perché non alzare gli attributi relativi a quei talenti per prenderli il prima possibile?

Anche io sono confuso, infatit continuo ad andare avanti senza assegnare punti, tanto almeno nella fasse iniziale la parte rpg è più inutile che in dark souls, :asd:

filibs
17-12-2020, 20:07
Anche io sono confuso, infatit continuo ad andare avanti senza assegnare punti, tanto almeno nella fasse iniziale la parte rpg è più inutile che in dark souls, :asd:

Occhio peró che le abilitá (dove spendi i punti gialli e che aumentano di livello con l'uso, alla skyrim, per intenderci) sono collegate al livello degli attributi (dove spendi i punti blu) quindi se non li livelli ti castri lio sviluppo delle abilitá, non so se é chiaro. :stordita:

Therinai
17-12-2020, 20:17
Occhio peró che le abilitá (dove spendi i punti gialli e che aumentano di livello con l'uso, alla skyrim, per intenderci) sono collegate al livello degli attributi (dove spendi i punti blu) quindi se non li livelli ti castri lio sviluppo delle abilitá, non so se é chiaro. :stordita:

Si è chiaro, per questo non metto punti da nessuna parte, tanto i punti non vanno a male. Finché vado avanti tranquillamente sparando non uso i punti, poi quando si renderà necessario verrò qui a lamentarmi che CDPR truffa i giocatori, che CP2077 è una merda buggata, chiederò il refund via tinder al ceo di CDPR, poi qualcuno qui sul forum mi ricorderà che ho un bancale di punti esperienza e abilità da usare e li userò, e andrò avanti :asd:

marca81
17-12-2020, 20:29
Mmm però I torni non contano... Allora, I punti blu li fai con l'esperienza. E i gialli? E la barra in basso a sinistra di tutte le abilità? Facendo le cose (tipo cecchinare o fare roba furtiva ecc.) ti da punti gialli o fa salire quella barra?

Therinai
17-12-2020, 20:33
Mmm però I torni non contano... Allora, I punti blu li fai con l'esperienza. E i gialli? E la barra in basso a sinistra di tutte le abilità? Facendo le cose (tipo cecchinare o fare roba furtiva ecc.) ti da punti gialli o fa salire quella barra?

Mmm... sai che non ho capito come funziona?

filibs
17-12-2020, 20:38

I punti gialli li prendi al salire di livello generale e al salire di livello di un'abilitá qualunque, se ci fai caso se apri un'abilitá qualsiasi in basso a sinistra c'é una barra con i livelli e se ci passi sopra col mouse ti dice cosa sblocchi ad ogni livello di quella abilitá.

Si è chiaro, per questo non metto punti da nessuna parte, tanto i punti non vanno a male. Finché vado avanti tranquillamente sparando non uso i punti, poi quando si renderà necessario verrò qui a lamentarmi che CDPR truffa i giocatori, che CP2077 è una merda buggata, chiederò il refund via tinder al ceo di CDPR, poi qualcuno qui sul forum mi ricorderà che ho un bancale di punti esperienza e abilità da usare e li userò, e andrò avanti :asd:
:asd: No io lo dicevo perché la prima run l'ho finita al livello 39 e nonostante abbia fatto solo netrunner, le abilitá collegate (hack rapidi e violazione protocollo) non sono riuscito a portarle piú su di 15, quindi rischi di non riuscire a maxare le abilitá che ti interessano.

Therinai
17-12-2020, 20:39
e i punti azzurri come si prendono ?