PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Cyberpunk 2077 (PC)


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59

Zappz
22-12-2020, 10:21
La guida abbozzata ( e ci sta anche , della guida mi frega meno di 0)

Il melee non é un grand che ( ma alla fine é divertente)

L'hacking serve e non serve ( ma cmq é ganzo)

Le quest sono quel che sono ( ma non sono male)

Le sparatorie fanno cagare ( e qui non si discute )

Grafica sublime , ma qualcuno riscontra troppo bug ( non io )

Chiappe fatte in maniera stupenda ma mancano le bocce :read:


Non si può negare che abbiano messo troppa carne al fuoco e fatto un arrosto carbonizzato .

Sul divertire sì mi sto divertendo , entrare in mezzo a 10 nemici skippare col wwaassdd e falciarli é dannatamente divertente ma sinceramente avevo altre aspettative.

Ovviamente mi riservo di finire la campagna prima di dare giudizi definitivi , al momento sono solo impressioni.

E non sto trollando per niente.

Dipende molto da come giochi, io cerco di fare tuto stealth ed uso tantissimo l'hacking. Anche le quest secondarie possono sembrare stupide, ma ogni singola quest ha svariati approcci possibili per risolverla.

Anche le sparatorie non sono male, a volte ci sono situazioni interessanti giocando a difficile.

JuanCarlos
22-12-2020, 10:21
Quando non si hanno contenuti anche il silenzio viene delegato a un'immagine di terzi :asd:

Lo so che vuoi tirarmi dentro una discussione, ma va bene così. Ribadisco che se i tuoi argomenti sono "gioco in sviluppo da sette anni, IA indietro di 20 anni e quando prendo un corpo a volte glitcha" puoi benissimo continuare a lamentarti da solo, se proprio non vuoi chiedere il refund. Purtroppo a volte i discorsi sono complicati e vanno contestualizzati, se per te le obiezioni altrui sono "concetti astrusi" allora stai benissimo così.

@fraussantin:

La guida è oscena. Però serve il giusto. Il problema della guida è che quando la usi ti tira fuori completamente dal gioco, perché è abbozzata e abbozzata male. Io preferisco andare a piedi o sare i fast travel, pur sapendo che usandoli mi perderei delle cose.

Sul resto però non concordo... l'hacking serve se ti piace e ti diverte usarlo. Ti garantisce approcci alternativi ed è utile sia in combat che in stealth. Il melee non saprei, perché non lo uso praticamente mai, ma le sparatorie non fanno cagare... io le trovo normali, ma di certo non si può pretendere che siano al livello di giochi che hanno praticamente solo quello (che è il problema del confronto con GTA).

Sulle quest io davvero non so che dire... se non ti piacciono le quest probabilmente non ti piace l'ambientazione a livello concettuale, di tematiche. Io le trovo davvero una spanna sopra quasi tutti gli altri giochi, stesso discorso per i dialoghi.

Zappz
22-12-2020, 10:25
La guida è davvero abbozzata, il modello non è terribile, ma le collisioni (spacialmente con i pedoni) sono decisamente fatte male.
Per fortuna la guida è poco più di un loading screen interattivo tra una missione e l'altra, buona giusto per muoversi rapidamente vedendo la città, nell emissioni dove la guida conta qualcosa, quello che c'è fa il suo.

La guida per ora e' terribile, ma ha delle basi buone, per assurdo la differenza fra trazione anteriore e posteriore e' fatta anche meglio rispetto a GTA. Sicuramente hanno messo lo sterzo troppo lento e poco reattivo, già solo cambiando quello potrebbe migliorare molto, ma ovviamente manca qualsiasi opzione sui controlli...

GoFoxes
22-12-2020, 10:28
Sulle quest io davvero non so che dire... se non ti piacciono le quest probabilmente non ti piace l'ambientazione a livello concettuale, di tematiche. Io le trovo davvero una spanna sopra quasi tutti gli altri giochi, stesso discorso per i dialoghi.

Anche a me piacciono molto.
Mi sto leggendo tutto e spesso ci sono "diari" nelle locazioni delle quest che spiegano elementi di contorno, nei computer puoi leggere messaggi che descrivono il perché di certe situazioni.

Poi tutti i contratti non sono mai banali, ho trovato genteda persuadere, furgoni da rubate, worm da caricare in server, tizi da liberare e far fuggire, e questo avendone fatti manco una decina a warden.

Ogni location poi è una mini sandbox che permette bene o male tutti gli approcci. C'è ad esempio, sapientemente posizionato in ogni dove, un container per corpi, questo perché lo stealth è fortemente incentrato sul non farsi scoprire, ma ho notato anche strade alternativi raggiungibili con forza alta o tech alta o con aug per il doppio salto.

Manca solo la fisica questo sì, nel senso di poter raccogliere qualcosa e spostarla, questo avrebbe aiutato la verticalità, o creato coperture dove non c'eramo. Così come l'avrebbe fatto il poter manovrare le auto parcheggiate, come nel gioco che non nomino :asd: però V è abbastanza brava/o ad arrampicarsi, e bene o male alla fine si riesce a raggiungere quasi ogni tetto a Night City.

jack_the_kayman
22-12-2020, 10:29
mah il modello di guida non mi dispiace, alla fine per quello che serve fa il suo dovere, certo dovrebbero migliorare la resa dei danni, perchè così :asd:

StylezZz`
22-12-2020, 10:29
https://youtu.be/SNqWPtcXk5w

Questo m'ha fatto ridere. :D

:rotfl:

IA indietro di 20 anni

Su questo ha perfettamente ragione :asd:

jack_the_kayman
22-12-2020, 10:45
magari a qualcuno può tornare utile, perchè il gioco non mi pare lo spieghi e vedi tutte queste icone:

https://i.imgur.com/18GVSpS.png

ulukaii
22-12-2020, 10:46
Ecco ho fatto una foto a una scena postata da pc tante volte, questa da Series X così vedete che su consoles è praticamente la versione migliore :) stavolta mi sono ricordato di farla :D
L'avevo postata giusto l'altra sera :asd:
Questa è Judy su Series X che, ricordo, fa semplicemente girare in emulazione la versione per Xbox One.

PS: lo screen l'ho fatto io, non è preso in giro sul web. Se serve ne posso caricare anche uno nello stesso identico punto.

Eccolo >
http://i.imgur.com/xxmjp7mh.jpg (https://imgur.com/xxmjp7m)

cronos1990
22-12-2020, 10:53
magari a qualcuno può tornare utile, perchè il gioco non mi pare lo spieghi e vedi tutte queste icone:

cutQuesta finisce diretta in prima pagina.

D4N!3L3
22-12-2020, 11:03
Ma scusate se dico una banalità, poi detta e ridetta. Chi si vuole giocare il titolo pulito aspetta, chi invece se lo vuole giocare subito deve prevedere che ci siano problemi. Ormai è prassi che i giochi escano rotti, chi più chi meno, con rare eccezioni.

Lo sapete tutti e vi ostinate a comprare subito e poi vi lamentate se non va, c'è anche chi l'ha comprato e l'ha messo in pausa per riprenderlo chissà quando, intanto però ha pagato prezzo pieno.

Davvero non capisco questa dinamica, qualcuno me la sa spiegare?

JuanCarlos
22-12-2020, 11:05
Mi dispiace avere urtato la tua sensibilità.

- sì il gioco è in sviluppo (frasi loro) dal post TW3 ed ho anche specificato dell'interruzione dei lavori e la loro ripartenza quasi ex novo (ma leggere tutto evidentemente è impresa ardua, ne sono conscio)

- il primo Deus Ex aveva un'IA decisamente migliore di CP2077 (come anche altri GdR)

- un corpo appeso a un soffitto in modalità stealth hai solo vagamente idea di cosa comporta in termini di gameplay? e non accade "qualche volta"

Capisco che la comprensione richieda tempo, ma forse anche questa volta avresti fatto meglio a postare un'immaginina.

Sei fenomenale :asd: :asd: :asd:

- Lo sviluppo del gioco è iniziato dopo aver terminato il supporto a TW3 e le sue espansioni. L'ultima è del 2016. Se per te 2016 -> 2020 fa sette anni, io fossi in te manderei una mail alla tua scuola elementare, magari ti risarciscono le tasse scolastiche. Ah, e la ripartenza ex novo era una bufala, io non leggerò tutti i post (forse?) ma leggo gli articoli e mi informo prima di parlare.

- Il primo Deus Ex aveva una IA migliore di questo non significa "una IA indietro di 20 anni". L'italiano è abbastanza specifico, a questo proposito. Magari mandiamo due mail alla scuola, una pure alle medie. Questa IA non è sofisticata, quando non ha proprio problemi di bug. È un concetto completamente diverso. Paragonato a Fallout, Skyrim, The Outer Worlds, siamo lì. Paragonato ad altre schifezzine molto più celebrate, tipo gli AC, non ne parliamo neanche. "Tanti altri GDR" non vuol dire assolutamente niente, sono espressioni buttate lì per dare l'impressione di sapere di cosa si parla. A maggior ragione quando si parla di IA in un corridoio e in un ambiente aperto.

Del corpo in stealth non voglio parlare perché a me non succede. Ma il punto non è quello. Il punto è che, come già appurato (non che ne fosse bisogno) continui a spacciare opinioni per fatti, o a distorcere la realtà dei fatti per il bene della tua tesi. Il che va benissimo, siamo su un forum online, ci mancherebbe :asd: però facciamo un po' meno con i "punto" e gli "sfido chiunque a dire il contrario". Neanche un altro sviluppatore dovrebbe ostentare tanta sicurezza nel giudicare i progetti altrui, figuriamoci gli utenti di un forum.

Purtroppo questi discorsi vanno contestualizzati andando oltre le frasette a effetto. Adesso mi raccomando, andiamo a prendere una frase qui, una dichiarazione lì, uno screen dall'altra parte.

cronos1990
22-12-2020, 11:13
Le parti più belle che ho giocato su AC Odyssey erano quelle riguardanti Socrate e i suoi dialoghi, e in generale quando avevi a che fare con i filosofi greci.

E non per la qualità in se delle quest (oddio, mediamente superiori alle altre), ma perchè metteva per certi versi in primo piano cosa voleva dire confrontarsi con il dialogo cercando di portare le proprie tesi argomentandole, provando a capire quello che diceva l'interlocutore e usando per quanto possibile logica e raziocinio, pur nella convinzione delle proprie tesi che potevano evolvere in seguito a questo scontro verbale.

Più o meno quello che mi piacerebbe avere e vedere su un "forum" (si chiama così per un motivo).
Ma scusate se dico una banalità, poi detta e ridetta. Chi si vuole giocare il titolo pulito aspetta, chi invece se lo vuole giocare subito deve prevedere che ci siano problemi. Ormai è prassi che i giochi escano rotti, chi più chi meno, con rare eccezioni.

Lo sapete tutti e vi ostinate a comprare subito e poi vi lamentate se non va, c'è anche chi l'ha comprato e l'ha messo in pausa per riprenderlo chissà quando, intanto però ha pagato prezzo pieno.

Davvero non capisco questa dinamica, qualcuno me la sa spiegare?L'incapacità umana di tenere un freno ai propri desideri. Se si vuole qualcosa e si aspetta da tanto, è difficile rinunciarci per "un altro poco di tempo".

D4N!3L3
22-12-2020, 11:22
L'incapacità umana di tenere un freno ai propri desideri. Se si vuole qualcosa e si aspetta da tanto, è difficile rinunciarci per "un altro poco di tempo".

Si ma il problema è quando uno aspetta qualcosa e si è costruito nella propria mente castelli in aria e quindi false aspettative, questo desiderio dovrebbe sempre fare i conti con la realtà.

Mi ricorda alcune coppie dove ognuno si è inventato una propria immagine dell'altro, quando scoprono che la realtà è diversa si lasciano malamente.

Poi tante volte si confonde con la noia e il desiderio di qualcosa di nuovo a prescindere, lì è ancora peggio.

Peter.B
22-12-2020, 11:23
Lo sviluppo vero e proprio del gioco è iniziato nel 2016, quindi quattro anni, un tempo medio che è tipico nei giochi tripla A, e sicuramente il titolo richiedeva altri 6/8 mesi prima di essere rilasciato senza avere problemi ma CDPR non poteva più permetterselo. Il titolo ora si ritrova a dover essere aggiornato in continuazione anche se con la 1.05 è diventato stabile anche su PS4. Quello che fa storcere il naso sono dei veri e propri contenuti di gioco completamente assenti ma presentati come caratteristiche presenti nel titolo, ma vedremo se anche questo verrà risolto con il tempo, in questo caso rilasciando i vari DLC.

bonusax
22-12-2020, 11:24
Sei fenomenale :asd: :asd: :asd:

- Lo sviluppo del gioco è iniziato dopo aver terminato il supporto a TW3 e le sue espansioni. L'ultima è del 2016. Se per te 2016 -> 2020 fa sette anni, io fossi in te manderei una mail alla tua scuola elementare, magari ti risarciscono le tasse scolastiche. Ah, e la ripartenza ex novo era una bufala, io non leggerò tutti i post (forse?) ma leggo gli articoli e mi informo prima di parlare.

- Il primo Deus Ex aveva una IA migliore di questo non significa "una IA indietro di 20 anni". L'italiano è abbastanza specifico, a questo proposito. Magari mandiamo due mail alla scuola, una pure alle medie. Questa IA non è sofisticata, quando non ha proprio problemi di bug. È un concetto completamente diverso. Paragonato a Fallout, Skyrim, The Outer Worlds, siamo lì. Paragonato ad altre schifezzine molto più celebrate, tipo gli AC, non ne parliamo neanche. "Tanti altri GDR" non vuol dire assolutamente niente, sono espressioni buttate lì per dare l'impressione di sapere di cosa si parla. A maggior ragione quando si parla di IA in un corridoio e in un ambiente aperto.

Del corpo in stealth non voglio parlare perché a me non succede. Ma il punto non è quello. Il punto è che, come già appurato (non che ne fosse bisogno) continui a spacciare opinioni per fatti, o a distorcere la realtà dei fatti per il bene della tua tesi. Il che va benissimo, siamo su un forum online, ci mancherebbe :asd: però facciamo un po' meno con i "punto" e gli "sfido chiunque a dire il contrario". Neanche un altro sviluppatore dovrebbe ostentare tanta sicurezza nel giudicare i progetti altrui, figuriamoci gli utenti di un forum.

Purtroppo questi discorsi vanno contestualizzati andando oltre le frasette a effetto. Adesso mi raccomando, andiamo a prendere una frase qui, una dichiarazione lì, uno screen dall'altra parte.

Guarda, no, gli ultimi Assassin's Creed come IA sono superiori, soprattutto i nemici che cercano sempre di posizionarsi in base al loro equip per riuscire a colpirti ( non è raro vedere gli arcieri muoversi sulle mura o scappare per ottenere distanza e trovare punti migliori)

Non ho mai visto una decina di NPC mettersi a guscio d'uovo in strada perché spaventati e restare lì immobili durante tutto lo scontro.


Evitiamo di tirare in ballo le solite frasi ad effetto su altri giochi, perché se gli ultimi Assassin's sono una schifezza, significa essere in malafede dato che ad oggi come Gameplay ed esplorazione ( essendo un open world) non è che cyber sia migliore.
E pieno pure di icone colorate con indicatori, cosa sempre criticata in altri giochi ma qui pare vada bene...

A me sembra un po'stucchevole oramai tutto il discorso, che il gioco non sia un capolavoro è palese, che non sia una merda anche, direi che sono legittime le lamentele come sono giuste le osservazioni di chi cerca di fare notare le cose positive.

Peter.B
22-12-2020, 11:28
La IA è indifendibile, siamo ai livelli della generazione PS2 (due), raramente trovi una IA così fatta male nei giochi attuali. CP2077 passa dall'essere un ottimo gioco ad essere totalmente insufficiente. È davvero un caso particolare.

StylezZz`
22-12-2020, 11:29
Lo sapete tutti e vi ostinate a comprare subito e poi vi lamentate se non va, c'è anche chi l'ha comprato e l'ha messo in pausa per riprenderlo chissà quando, intanto però ha pagato prezzo pieno.

Ricordo fallout new vegas, lo misi in pausa per 6 mesi o forse qualcosina di più, perché c'erano delle quest che si buggavano e non ti permettevano di proseguire la storia o alcune secondarie.

- Il primo Deus Ex aveva una IA migliore di questo non significa "una IA indietro di 20 anni". L'italiano è abbastanza specifico, a questo proposito. Magari mandiamo due mail alla scuola, una pure alle medie. Questa IA non è sofisticata, quando non ha proprio problemi di bug. È un concetto completamente diverso. Paragonato a Fallout, Skyrim, The Outer Worlds, siamo lì. Paragonato ad altre schifezzine molto più celebrate, tipo gli AC, non ne parliamo neanche. "Tanti altri GDR" non vuol dire assolutamente niente, sono espressioni buttate lì per dare l'impressione di sapere di cosa si parla. A maggior ragione quando si parla di IA in un corridoio e in un ambiente aperto.

L'italiano potrà anche essere da scuola elementare (tue parole) ma ha reso bene il concetto, l'ia è paragonabile a un gioco di 20 anni fa, inutile girarci attorno e deviare il discorso sulla grammatica o sul personale.

Da un lato è brutto vedere chi critica il gioco definendolo rotto o ingiocabile solo per fare flame, e dall'altro è brutto vedere chi si ostina a difendere l'indifendibile.

Zappz
22-12-2020, 11:29
A volte basta un salto fatto in maniera troppo aggressiva e si manda in panico tutto il quartiere. :D

Peter.B
22-12-2020, 11:30
A volte basta un salto fatto in maniera troppo aggressiva e si manda in panico tutto il quartiere. :D

È un gioco di cristallo, basta pochissimo per romperlo.

Zappz
22-12-2020, 11:31
La IA è indifendibile, siamo ai livelli della generazione PS2 (due), raramente trovi una IA così fatta male nei giochi attuali. CP2077 passa dall'essere un ottimo gioco ad essere totalmente insufficiente, è davvero un caso particolare.

La cosa piu' assurda e' che quella di witcher 3 sembra quasi fatta meglio...

Peter.B
22-12-2020, 11:34
La cosa piu' assurda e' che quella di witcher 3 sembra quasi fatta meglio...

Witcher 3 è un gioco fatto meglio in generale, a volte CP non sembra proprio fatto dagli stessi sviluppatori, anche se la loro firma è visibile in alcune missioni (poche) per qualità narrativa. Giocandolo invece ho tutt'altra impressione, pare un gioco Bethesda ma con un combat system fatto un po' meglio.

D4N!3L3
22-12-2020, 11:35
Ricordo fallout new vegas, lo misi in pausa per 6 mesi o forse qualcosina di più, perché c'erano delle quest che si buggavano e non ti permettevano di proseguire la storia o alcune secondarie.


Ma lì è diverso, sei costretto a metterlo in pausa perché fisicamente non puoi andare avanti, ricordo che con TW3 si buggava la main e non potevi proprio proseguire.

Io parlo di chi si accorge che il titolo è buggato e per goderselo meglio sceglie di metterlo in pausa. In tal caso si potrebbe anche rimandare l'acquisto.

Poi di questo gioco nello specifico ho visto poco, io parlo proprio di un approccio che in generale è proficuo. Poi se si vuole acquistare subito non c'è mal di nulla, ma i problemi vanno preventivati.

fraussantin
22-12-2020, 11:38
La cosa piu' assurda e' che quella di witcher 3 sembra quasi fatta meglio...Il solo dlc di TW3 BEW prende a calci in culo cyberpunk.

Qualità , narrazione , combat , bilanciamento , personaggi , ecc...

Witcher 3 è un gioco fatto meglio in generale, a volte CP non sembra proprio fatto dagli stessi sviluppatori, anche se la loro firma è visibile in alcune missioni (poche) per qualità narrativa. Giocandolo invece ho tutt'altra impressione, pare un gioco Bethesda ma con un combat system fatto un po' meglio.



A tratti sembra fatto da Bethesda :asd:

ferro10
22-12-2020, 11:39
ragazzi finito il gioco ieri sera devo dire che mi è piaciuto molto era da anni che un gioco non mi prendera così tanto.. me lo sono divorato :D

una domanda ma il Clouds è sempre chiuso? è normale?

JuanCarlos
22-12-2020, 11:40
Lo sviluppo vero e proprio del gioco è iniziato nel 2016, quindi quattro anni, un tempo medio che è tipico nei giochi tripla A, e sicuramente il titolo richiedeva altri 6/8 mesi prima di essere rilasciato senza avere problemi ma CDPR non poteva più permetterselo. Il titolo ora si ritrova a dover essere aggiornato in continuazione anche se con la 1.05 è diventato stabile anche su PS4. Quello che fa storcere il naso sono dei veri e propri contenuti di gioco completamente assenti ma presentati come caratteristiche presenti nel titolo, ma vedremo se anche questo verrà risolto con il tempo, in questo caso rilasciando i vari DLC.

4 anni di sviluppo di cui uno di covid.

Guarda, no, gli ultimi Assassin's Creed vuole IA sono superiori, soprattutto i nemici che cercano sempre di posizionarli in base al loro equip per riuscire a colpirti ( non è raro vedere gli arcieri muoversi sulle mura o scappare per ottenere distanza e trovare punti migliori)

Non ho mai visto una decina di NPC mettersi a guscio d'uovo in strada perché spaventati e restare lì immobili durante tutto lo scontro.


Evitiamo di tirare in ballo le solite frasi ad effetto su altri giochi, perché se gli ultimi Assassin's sono una schifezza, significa essere in malafede dato che ad oggi come Gameplay ed esplorazione ( essendo un open world) non è che cyber sia migliore.
E pieno pure di icone colorate con indicatori, cosa sempre critica in altri giochi ma qui pare vada bene...

A me sembra un po'stucchevole oramai tutto il discorso, che o gioco non sia un capolavoro è palese, che non sia una merda anche, direi che sono legittime le lamentele come sono giuste le osservazioni di chi cerca di fare notare le cose positive.

Sì ma vedo che continuiamo sempre con gli stessi discorsi...

Va bene, tutti gli AC fino a Syndycate (ho giocato solo Origins e non mi sembra molto evoluto, ma vabbè). Il punto è un altro, e a quanto pare ognuno se la gira come meglio crede: Assassin's Creed è un titolo tarato sull'esplorazione. Cyberpunk 2077 è un titolo tarato sull'esplorazione?

Perché a me sembra che qui il gioco sia: prendi un gioco (anche se non è un RPG, quindi facciamo finta che skill tree, progressione e compagnia cantante siano cose sviluppate per magia), estrapolane la caratteristica in cui eccelle (anche se il resto fa schifo) ed usiamolo per dire che Cyberpunk 2077 non è altrettanto evoluto.

E mi sto odiando mentre lo scrivo per la millesima volta, nessuno sta negando i difetti del gioco.

Ma un conto è dire che ha dei difetti, un conto è dire che è mediocre perché non ha l'IA del gioco più celebrato della storia per le IA (che non era così open), l'esplorazione del gioco che da 10 anni si focalizza solo su quello, il cazzeggio del gioco sandbox da cazzeggio più evoluto della storia, e così via. Non ha neanche l'emergent gameplay di Breath of the Wild, che è di ben tre anni fa! Pessimi! Refund :asd:

Il gioco ha una mappa enorme e diversa, una grafica che è il punto di riferimento, una scrittura eccellente, offre una moltitudine di approcci diversi che oggi non offrono altri giochi (se non appunto Zelda, in altro modo).

Voi dite che il mondo è finto, popolato di manichini. Forse, ma sono manichini che ti rispondono, si vestono, e hanno un tipo diverso di impianti a seconda del quartiere in cui si trovano. È ovvio che ti dicano una frase, sono un miliardo... Per me è già tanto che una donna visibilmente senza impianti, di notte in una zona losca ti dica "No no, non ho bisogno di niente" e vada via, mentre una dall'aria più incazzosa ti mandi a quel paese.


L'italiano potrà anche essere da scuola elementare (tue parole) ma ha reso bene il concetto, l'ia è paragonabile a un gioco di 20 anni fa, inutile girarci attorno e deviare il discorso sulla grammatica o sul personale.

Da un lato è brutto vedere chi critica il gioco definendolo rotto o ingiocabile solo per fare flame, e dall'altro è brutto vedere chi si ostina a difendere l'indifendibile.

Ma non è vero... le parole hanno un valore e bisogna usarle con discernimento. "Gioco di 20 anni fa" non significa niente... Quale gioco di 20 anni fa? Un gioco così aperto? Ma perché ragionate a comparti stagni, come se l'IA fosse uno script da 10 MB che si fa in 10 minuti, mettetela in correlazione al resto del gioco...

Mallardo
22-12-2020, 11:50
Sul discorso "AI di 20 anni fa" farei notare che nel 2005 uscì un certo feat, che di sicuro non era messo male da questo punto di vista anche paragonato a titolo odierni. Non è che siano molti i giochi con un AI decente al giorno d'oggi, siamo fermi da un sacco di tempo (per gli openworld si salvano giusto i giochi della rockstar per certi aspetti).
Comunque mi sembra che molte lamentele derivino da aspettative troppo elevate, sicuramente il gioco verrà affinato nei prossimi mesi, molti dei problemi spariranno e molti sbilanciamenti verranno eliminati, tra un anno sarà uno spettacolo da giocare per chi ama il genere.

GoFoxes
22-12-2020, 11:56
Più che della IA dei giochi mi preoccuperei della IN dei giocatori :asd;

StylezZz`
22-12-2020, 11:59
Ma non è vero... le parole hanno un valore e bisogna usarle con discernimento. "Gioco di 20 anni fa" non significa niente... Quale gioco di 20 anni fa? Un gioco così aperto? Ma perché ragionate a comparti stagni, come se l'IA fosse uno script da 10 MB che si fa in 10 minuti, mettetela in correlazione al resto del gioco...

Nessuno ha detto che è semplice da realizzare o che si fa in 10 minuti, ma messa in correlazione ad altri giochi anche datati è PESSIMA, e ricordiamo ancora una volta che è un tripla A che mi fanno pagare 60 bombe e che si definisce ''next gen'', non un giochino sviluppato con 4 soldi da universitari.

E le giustificazioni ''è un GDR'' ''non è GTA'' non stanno nemmeno in piedi, altrimenti potremmo benissimo dire che COD è un FPS, quindi gli altri aspetti non sono importanti, gli mettiamo la grafica di CSS del 2004, tanto il fine è sparare.

GoFoxes
22-12-2020, 11:59
Le parti più belle che ho giocato su AC Odyssey erano quelle riguardanti Socrate e i suoi dialoghi, e in generale quando avevi a che fare con i filosofi greci.

E non per la qualità in se delle quest (oddio, mediamente superiori alle altre), ma perchè metteva per certi versi in primo piano cosa voleva dire confrontarsi con il dialogo cercando di portare le proprie tesi argomentandole, provando a capire quello che diceva l'interlocutore e usando per quanto possibile logica e raziocinio, pur nella convinzione delle proprie tesi che potevano evolvere in seguito a questo scontro verbale.

Più o meno quello che mi piacerebbe avere e vedere su un "forum" (si chiama così per un motivo).


Brutta cosa il fatto che da quando c'è CP non abbia più voglia o interessa a giocare ad altro. Mi piacerebbe finire Odyssey, fare le missioni che hai descritto, ma non ce la faccio, mi dico ma perché tornare indietro quando si è provato il top?

bonusax
22-12-2020, 12:01
Sapete cosa? Che giocando mi sembra di vivere un prodotto che , ad oggi, o lo giochi in maniera più controllata e lineare,o lo rompi e ti accorgi di tante magagne.

Parliamoci chiaro, io mi sono annoiato in GTA dopo dieci ore, ma cavolo ammetto che in un open world simile, enorme, ambientato in un universo"fantascientifico" ma "reale" , cavolo mi viene voglia di vivere il mondo come non posso fare bella realtà, fare un po'il cazzone, vivere situazioni che nella realtà non potrei mai fare.
E ogni volta che si prova ad uscire dal seminato, sembra che il gioco ti riporti sulla strada pensata perché qualcosa non funziona.

Ad esempio, cazzata ma che mi ha lasciato un po'così, ( magari non ho trovato io il modo eh).

Volevo uccidere un gruppo di tizi ( con l'icona gialla in testa) che erano a bordo strada.
Ok, faccio come a volte feci anni fa in far cry , vado a tutto gas con l'auto, mi butto fuori dall'abitacolo all'ultimo e lascio che l'auto investa chi c'è davanti.

Ebbene, arrivo a pochi metri a tutta birra,tengo premuto il tasto per uscire dalla macchina.....e il pg blocca l'auto e scende in un secondo con tutta calma.
I tizi mi vedono e Mi sparano; (

È una cazzata ok, ma cavolo mi ha fatto sorridere con amarezza.

GoFoxes
22-12-2020, 12:02
Eh niente, non s'è mai vista una IA in un videogioco, perché nessun gioco ha IA, al massimo quelli che sembra abbiano una IA (che so FEAR) hanno script tarati su 3 variabili in croce, ma mo' sembra che sia diventata la cosa più importate. L'IA. Mai vista in nessun gioco. Ma io boh.

bonusax
22-12-2020, 12:06
Brutta cosa il fatto che da quando c'è CP non abbia più voglia o interessa a giocare ad altro. Mi piacerebbe finire Odyssey, fare le missioni che hai descritto, ma non ce la faccio, mi dico ma perché tornare indietro quando si è provato il top?

Go, adessi sembri un po'quelle donne vedove che rimangono ammaliate da un fantomatico santone:D

Adesso è il miglior gioco uscito, e tutto il resto non merita più? :muro:

Secondo me ci sono giochi con aspetti decisamente superiori e altri peggiori, in base a cosa si vuole giocare.

JuanCarlos
22-12-2020, 12:09
Nessuno ha detto che è semplice da realizzare o che si fa in 10 minuti, ma messa in correlazione ad altri giochi anche datati è PESSIMA, e ricordiamo ancora una volta che è un tripla A che mi fanno pagare 60 bombe, non un giochino sviluppato con 4 soldi da universitari.

E le giustificazioni ''è un GDR'' ''non è GTA'' non stanno nemmeno in piedi, altrimenti potremmo benissimo dire che COD è un FPS, quindi gli altri aspetti non contano nulla, gli mettiamo la grafica di CSS del 2004, tanto il fine è sparare.

Ingigantire le situazioni non serve alcuno scopo... In CoD si spara ed infatti viene giudicato per il netcode, il feeling delle armi ed il multiplayer e a nessuno frega niente del resto. Non a caso le storie fanno schifo da anni e la cosa non ha assolutamente intaccato le vendite. La grafica non c'entra assolutamente niente, è un valore di marketing ed portarla in avanti serve a vendere.

Questi comunque sono Fallout 4 e Skyrim, e ti assicuro che ho cercato per meno di 3 minuti:

https://www.youtube.com/watch?v=G2WE6xtxXTY&ab_channel=Evanz111
https://www.youtube.com/watch?v=LDa3kZUhNsQ&ab_channel=fisher

Altra cosa, la complessità non è una cosa che può essere liquidata con "pago, quindi pretendo". Se una cosa è complessa è complessa, a maggior ragione quando viene sviluppata parallelamente ad altre 10 cose complesse. Quindi no, se si vuole fare un ragionamento un minimo coerente, va messa in correlazione con il resto del gioco.

Che poi, al netto dei bug (quindi quando un nemico si blocca dietro una parete) qualcuno deve ancora spiegarmi perché è pessima, in relazione al tipo di gioco ed alla sua concorrenza. Cos'ha di pessimo rispetto a Fallout 4 e 76, The Outer Worlds, e via dicendo? Io vedo un'IA povera, che compie manovre elementari... esattamente come nei giochi sopracitati. Però i Maelstrom cercano di hackarmi, le Mox mi vengono a prendere a pugni e via dicendo.

Se poi lo volete mettere in correlazione con giochi a corridoio scriptati in cui ci sono 1/10 delle variabili, o degli action, liberissimi.

cronos1990
22-12-2020, 12:13
Va bene, tutti gli AC fino a Syndycate (ho giocato solo Origins e non mi sembra molto evoluto, ma vabbè). Lato IA, anche Odyssey è piatto.

Da quel che ho capito in Valhalla c'è un miglioramento lato IA, almeno per quanto riguarda alcuni tipologie di nemici. Parlo per aver letto quello che han scritto chi ci ha giocato (lo giocherò tra un anno).
Ma per quanto riguarda Odyssey e Origins siamo nè più nè meno sui livelli di CP2077. Io ho giocato sempre in stealth e le dinamiche degli NPC negli AC erano perfino più semplici, facevano sempre gli stessi pattern con le medesime tempistiche. Su CP2077 pare che tali pattern hanno tempi variabili.
E nei combattimenti non ho visto nulla di particolare nè in un senso nè in un altro. Siamo sui livelli di tantissimi altri giochi, anche "similari".


Io sinceramente non capisco le critiche alla IA: non per quanto riguarda le "dinamiche cittadine" (che si, fanno schifo), ma per quello che riguarda il succo del gioco, ovvero quello che non centra affatto con il semplice girare senza scopo per le vie cittadine.
Non c'è nulla di eclatante, ma neanche nulla di orripilante, siamo sui normali standard odierni (degli ultimi 20 anni).

Poi ogni volta si cita FEAR: premesso che quello è un FPS, ogni volta viene citato per "denigrare" il gioco di turno (questo e altri), ma ormai dovrebbe essere chiaro che quel gioco è stato un caso più unico che raro, e oltretutto parliamo di una IA che doveva muoversi in luoghi fortemente delimitati e dagli spazi ridotti, l'esatto opposto di un open-world.

bonusax
22-12-2020, 12:21
Lato IA, anche Odyssey è piatto.

Da quel che ho capito in Valhalla c'è un miglioramento lato IA, almeno per quanto riguarda alcuni tipologie di nemici. Parlo per aver letto quello che han scritto chi ci ha giocato (lo giocherò tra un anno).
Ma per quanto riguarda Odyssey e Origins siamo nè più nè meno sui livelli di CP2077. Io ho giocato sempre in stealth e le dinamiche degli NPC negli AC erano perfino più semplici, facevano sempre gli stessi pattern con le medesime tempistiche. Su CP2077 pare che tali pattern hanno tempi variabili.
E nei combattimenti non ho visto nulla di particolare nè in un senso nè in un altro. Siamo sui livelli di tantissimi altri giochi, anche "similari".


Io sinceramente non capisco le critiche alla IA: non per quanto riguarda le "dinamiche cittadine" (che si, fanno schifo), ma per quello che riguarda il succo del gioco, ovvero quello che non centra affatto con il semplice girare senza scopo per le vie cittadine.
Non c'è nulla di eclatante, ma neanche nulla di orripilante, siamo sui normali standard odierni.

Poi ogni volta si cita FEAR: premesso che quello è un FPS, ogni volta viene citato per "denigrare" il gioco di turno (questo e altri), ma ormai dovrebbe essere chiaro che quel gioco è stato un caso più unico che raro, e oltretutto parliamo di una IA che doveva muoversi in luoghi fortemente delimitati e dagli spazi ridotti, l'esatto opposto di un open-world.

Un esempio su tutti: ieri mi sono messo in un angolo dietro ad un bidone dell'immondizia durante uno scontro a fuoco.
Allora, due tizi con le armi da fuoco sono rimasti per interi minuti a fare nascondino da dietro ad una piglia, la stessa piglia.
Uno usciva allo scoperto, l'altro andava dietro la piglia,e così per minuti.
Sembrava una clip di Benny Hill.
Una cosa che davvero non ho mai visto in nessun gioco, nessuno.

O si mettono accucciati e fanno su e giù con la testa senza muoversi di un centimetro se li spotti.


In odyssey e origins lo stealth è molto semplicistico ma durante gli scontri i nemici non stavano li fermi a fare "bhuuu" da dietro un nascondiglio.

Ecco, a me alla fine non da fastidio, mi diverto lo stesso, ma non posso dire "che nemici intelligenti!" :D :D

DJurassic
22-12-2020, 12:22
Sul discorso "AI di 20 anni fa" farei notare che nel 2005 uscì un certo feat

Devo essermelo perso :asd:

Mallardo
22-12-2020, 12:24
Poi ogni volta si cita FEAR: premesso che quello è un FPS, ogni volta viene citato per "denigrare" il gioco di turno (questo e altri), ma ormai dovrebbe essere chiaro che quel gioco è stato un caso più unico che raro, e oltretutto parliamo di una IA che doveva muoversi in luoghi fortemente delimitati e dagli spazi ridotti, l'esatto opposto di un open-world.

Non lo citavo per denigrare CP, anzi l'opposto. Io non lo sto giocando quindi mi baso solo sui video che ho visto, e mi sembra che non ci sia niente di particolarmente scabroso nell'AI (a parte qualche bug con nemici che rimangono fermi, ma quello verrà ficato sicuramente). Semplicemente trovavo fuori luogo dire che ha un AI di 20 anni fa, perché è si vero, ma non è che gli altri giochi hanno portato a chi sa quali vette, visto che uno dei punti di riferimento è ancora fear, gioco del 2005. La critica in tal senso andrebbe fatta a tutta l'industria videoludica e non a CP in particolare.

JuanCarlos
22-12-2020, 12:24
Ecco, a me alla fine non da fastidio, mi diverto lo stesso, ma non posso dire "che nemici intelligenti!" :D :D

Eh, però vedi che ce ne passa un po' da "non posso dire che siano intelligenti" a "peggiore IA degli ultimi 20 anni"...

cronos1990
22-12-2020, 12:28
(per gli openworld si salvano giusto i giochi della rockstar per certi aspetti).Mah...

neanche gli open-world della rockstar hanno una IA raffinata. Semmai hanno dinamiche di "vita cittadine" più articolate e raffinate... ma è normale.

Ed è normale per quello che è stato detto una marea di volte, ma che ancora non si vuol capire: i giochi Rockstar hanno ben altro scopo, puntano su tutt'altri aspetti.
RDR2 che ho giocato di recente è per certi versi un capolavoro, ma non c'è alcun tipo di IA evoluta e non ha nulla a che vedere con un RPG o scelte con sviluppi futuri. Quel gioco punta ad immergerti nel mondo del vecchio west punta a farlo con l'atmosfera e la presenza di tantissime attività da fare che però rientrano nella sfera del "cazzeggio puro".
E in queste dinamiche è fondamentale avere anche attività random che diano un senso di completezza al mondo di gioco. Sotto questo punto di vista sicuramente i giochi Rockstar sono migliori.

Ma un conto è creare dinamiche ambientali atte a farti passare semplicemente delle "giornate in gioco" solo per il gusto di "esserci" in quel luogo virtuale. Tutt'altro conto è invece creare un gioco che vuole essere un RPG con altre dinamiche. Un gioco come CP2077 punta su tutt'altri aspetti, e gli aspetti "migliori" di GTA sono aspetti secondari. E' riduttivo e banale, ma i giochi Rockstar puntano tutto sul "cazzeggio", i giochi CDPR no.

Certo, se il gioco fosse stato raffinato anche sotto aspetti secondari sarebbe stato meglio... ma parliamo di un gioco immenso programmato de facto in 4 anni (di cui 1 Covid come ha ricordato JuanCarlos).
4 anni per un gioco di questa portata ci vanno stretti. D'altro canto torniamo al solito discorso: ora tutti a dire che dovevano aspettare a buttarlo fuori, ma quando dal 19 Novembre l'hanno posticipato di altre 3 settimane si è alzato un polverone mediatico assurdo... che sicuramente ha indotto CDPR a non ritardare ulteriormente, e dimostra l'ipocrisia della gente.

Se proprio si vuole fare un confronto con la IA dei giochi Rockstar, sarebbe corretto farlo sul discorso del combattimento... e torniamo al punto di partenza: in nessuno dei due casi brillano e sono sugli stessi livelli.

JuanCarlos
22-12-2020, 12:30
Io credo che RDR2 vada paragonato a TW3, lato "immersività" delle routine cittadine (che comunque non è proprio IA). E probabilmente vince RDR2, che è assolutamente meraviglioso, ma muove molta meno roba a schermo.

GoFoxes
22-12-2020, 12:31
Go, adessi sembri un po'quelle donne vedove che rimangono ammaliate da un fantomatico santone:D

Adesso è il miglior gioco uscito, e tutto il resto non merita più? :muro:

Oddio, tutto il resto sarebbe? Perche di giochi che meritano di essere giocati io a memoria non ne ricordo da una quindicina d'anni almeno. (sì sì, mi ricordo di Watch Dogs o NMS).

Son quasi tutti cloni, su cloni, su cloni, e queli con produzioni aaa fanno semlicemente il verso a hollywood, che di 'sti tempi è pure un difetto enorme

Secondo me ci sono giochi con aspetti decisamente superiori e altri peggiori, in base a cosa si vuole giocare.

Ah sicuro, in base a quello che voglio giocare io, non esiste nulla di meglio di CP al momento sul mercato.

fraussantin
22-12-2020, 12:33
Eh niente, non s'è mai vista una IA in un videogioco, perché nessun gioco ha IA, al massimo quelli che sembra abbiano una IA (che so FEAR) hanno script tarati su 3 variabili in croce, ma mo' sembra che sia diventata la cosa più importate. L'IA. Mai vista in nessun gioco. Ma io boh.L'intelligenza artificiale non esiste ancora , o almeno lo spero per tutti xD..

Quando si parla di IA si parla di algoritmi pensati a far sembrare meno scemi i nemici.

Questi algoritmi erano buoni 20 anni fa con quake 3 arena , non credo che fosse impossibile migliorarli.

Evidentemente non c'é interessa a fare giochi troppo difficili in quel senso li .

cronos1990
22-12-2020, 12:33
In odyssey e origins lo stealth è molto semplicistico ma durante gli scontri i nemici non stavano li fermi a fare "bhuuu" da dietro un nascondiglio.Eh, ma si limitano a non fare "buuu" dietro al nascondiglio... e quasi tutti sono combattenti melee, mentre su CP2077 quasi tutti hanno armi da fuoco.

Poi mi parli di IA in Origins e Odyssey... nelle rare situazioni in cui mi sono ritrovato addosso 4-5 nemici di quelli pericolosi mi è sempre bastato girare attorno ad un paio di edifici per separarli, a volte giravo un angolo e mi rinascondevo e... puff, sparivo.
Una volta su Odyssey mi hanno preso di mira 4 cacciatori di taglie insieme; sono salito su un tetto e di quei 4, 3 non sapevano più dove ero, mentre il quarto continuava a scendere e salire dalle scale per raggiungermi, mentre lo uccidevo a furia di frecce.


Dai eh, suvvia... la IA dei AC (escluso Valhalla, non posso dire nulla a riguardo) a tratti è ridicola, anche quando hai addosso 7-8 nemici è già tanto se ti attaccano in due alla volta, neanche sono capaci di circondarti :asd:
Evidentemente non c'é interessa a fare giochi troppo difficili in quel senso li .Quello è sicuro.

Ma difatti i discorsi sulla IA sono di lana caprina... ogni volta salta fuori un gioco dove qualcuno se ne lamenta, poi vai a vedere ed è la stessa identica di qualunque altro gioco.

GoFoxes
22-12-2020, 12:33
Io credo che RDR2 vada paragonato a TW3, lato "immersività" delle routine cittadine (che comunque non è proprio IA). E probabilmente vince RDR2, che è assolutamente meraviglioso, ma muove molta meno roba a schermo.

Se parliamo di routine cittadine, RDR2 confrontato a un altro gioco che non nomino, anzi qualsiasi gioco confrontato a quello, è merda fumante. Merda. Fumante (Mughini mode :asd:)

Peter.B
22-12-2020, 12:34
Brutta cosa il fatto che da quando c'è CP non abbia più voglia o interessa a giocare ad altro. Mi piacerebbe finire Odyssey, fare le missioni che hai descritto, ma non ce la faccio, mi dico ma perché tornare indietro quando si è provato il top?

Ho avuto lo stesso sentimento ma quando ho giocato RDR2 :asd: per me quello resta il top inarrivabile.

fraussantin
22-12-2020, 12:35
Io credo che RDR2 vada paragonato a TW3, lato "immersività" delle routine cittadine (che comunque non è proprio IA). E probabilmente vince RDR2, che è assolutamente meraviglioso, ma muove molta meno roba a schermo.Rdr2 secondo me ha piú o meno gli stessi difetti di cyberpunk , cioé il gunplay in po' scialbo .

Peró sul resto era un grande gioco .

Ho intravisto dei fucili da cecchino , voglio provare a vedere se lo sniper é ganzo in questo gioco.

cronos1990
22-12-2020, 12:37
Io credo che RDR2 vada paragonato a TW3, lato "immersività" delle routine cittadine (che comunque non è proprio IA). E probabilmente vince RDR2, che è assolutamente meraviglioso, ma muove molta meno roba a schermo.RDR2 muove molta meno roba a schermo (ma l'ho scritto: è anche in linea con l'ambientazione).

Ma possiamo prendere anche un qualunque GTA, che muove sempre molta meno roba ma di più: funzionano meglio. Ma perchè CRIBBIO SANTO quello è il gameplay dei giochi Rockstar.

Sarebbe come dire che GTA V la parte ruolistica del gioco fa schifo, quindi è rotto e in pre-alpha. E' chiaramente un ragionamento assurdo: GTA V non è, nè vuole essere, un RPG, quindi è normale che sia così.

Peter.B
22-12-2020, 12:41
È vero che CP deve far girare più roba a schermo però è altrettanto vero che non esiste interattività nella città, non c'è IA di guida e non è vero che è una mappa che cresce in verticale visto che di edifici esplorabili su più piani sono tipo due o tre in tutta la mappa, quindi compensa.

GoFoxes
22-12-2020, 12:43
L'intelligenza artificiale non esiste ancora , o almeno lo spero per tutti xD..

Quando si parla di IA si parla di algoritmi pensati a far sembrare meno scemi i nemici.

Questi algoritmi erano buoni 20 anni fa con quake 3 arena , non credo che fosse impossibile migliorarli.

Evidentemente non c'é interessa a fare giochi troppo difficili in quel senso li .

In realtà quegli algoritmi servono a rendere il gioco giocabile, perché se c'è una cosa che è estremamente facile (parlo da sviluppatore) è scrivere una routine imbattibile. Più difficile, molto più difficile, scrivere routine che rendano i nemici battibili dal giocatore medio.

Al di là di questo, bisogna anche tenere in considerazione le variabili di cui queste routine devono tenere conto. In FEAR ogni combattimento era scriptato dentro una livello costruito in maniera da redere vita facile a queste routine. Ogni nemico poi aveva 1-2 tipi di movimento, e 1-2 abilità, quasi tutti l'unica cosa che dovevano fare era muoversi verso il giocatore e sparare quando era nel cono visivo. FEAR aveva routine molto brave a dialogare tra loro per coordinareattacchi, aiutate da un level design mirato esclusivamente, e ripeto esclusivamente a quello (che fear è forse il gioco più monotono mai sviluppato da mente umana, i livelli di PacMan son più vari).

Hai idea di quante siano le variabili in gioco in CP2077? Ecco tante, a me sembra che i nemici abbiano ruotine paragonbili a quelle di qualsiasi altro gioco open world Bethesda, Rockstar o Ubisoft.

JuanCarlos
22-12-2020, 12:47
RDR2 muove molta meno roba a schermo (ma l'ho scritto: è anche in linea con l'ambientazione).

Ma possiamo prendere anche un qualunque GTA, che muove sempre molta meno roba ma di più: funzionano meglio. Ma perchè CRIBBIO SANTO quello è il gameplay dei giochi Rockstar.

Sarebbe come dire che GTA V la parte ruolistica del gioco fa schifo, quindi è rotto e in pre-alpha. E' chiaramente un ragionamento assurdo: GTA V non è, nè vuole essere, un RPG, quindi è normale che sia così.

Ah ma son d'accordissimo... e per me torniamo al punto di partenza, forse CDPR avrebbe dovuto insistere molto di più sul fatto che il gioco è un RPG e la città non è un contenitore vuoto di cazzeggio. Però gli ha fatto gioco e hanno glissato.

Io dico solo che se si paragona questo gioco con Skyrim, Fallout 3-4-NV-76, The Outer Worlds, e qualsiasi altro RPG in prima persona open world, il gioco è più grande, più bello graficamente e scritto meglio. Offre più modi di risolvere la stessa quest, più quest intrecciate tra loro, più combinazioni di skill per raggiungere il medesimo risultato.
Se poi lo si vuole paragonare a degli action, e dei sandbox, a dei corridoi scriptati lo si può fare, ma bisogna comunque cercare di contestualizzare i come e i perché, ed a volte sono paragoni che lasciano il tempo che trovano.

Questo significa che sia più bello? No, perché quella è una dimensione soggettiva, il gradimento è personale e dipende da cose su cui lo sviluppatore non ha controllo (quanto vi piace la fantascienza, quanto bene conoscete il cyberpunk, quanto riuscite a capire delle tematiche proposte e via dicendo). Se adorate il fantasy non ci sono Cyberpunk che tengano, ma è normale.

Questo fermo restando che il gioco è uscito in uno stato abbastanza lontano dall'essere completamente ripulito tecnicamente.

cronos1990
22-12-2020, 12:48
Rdr2 secondo me ha piú o meno gli stessi difetti di cyberpunk , cioé il gunplay in po' scialbo.Ti prego, dimmi che sei fazioso :fagiano:

Il gunplay di RDR2 è nettamente peggiore. Ma bisogna contestualizzare.

Come per tutto il resto del gioco, RDR2 non ha pretese di avere un combat-system ricercato, semmai di avercelo vario. Ma soprattutto vuole essere in linea con quello che vuole darti: una rappresentazione tangibile di quel mondo (per come è stato immaginato al cinema a voler essere preciso) e darti l'idea di esserci all'interno di quel mondo.

Il 90% del gunplay si basa sul Deadeye, che di fatto è un cheat legalizzato all'interno del gioco. Ma è fatto così perchè vuole restituirti certe sensazioni, non per darti meccaniche raffinate. Senza contare che con l'aiuto mira ogni volta che punti un nemico il mirino si dirige direttamente alla testa del bersaglio.

Questo poi fino a quando giochi in Single-Player conta il giusto: ma hai mai provato a giocare online nelle sfide contro gli altri giocatori? Sai cosa vuol dire che sono head-shot continui, per evitare di morire nella maggior parte dei casi l'unico modo è non farsi vedere affatto... ma basta già un poco di campo aperto ed è una situazione che neanche nei peggiori film d'azione mai prodotti puoi trovare.
Ci sono sfide in cui non fai in tempo a rientrare che muori dopo 2 secondi, materialmente è quasi impossibile in certe situazioni non dico uccidere qualcuno, ma "giocare".


E tu mi dici che il gunplay di RDR2 è scialbo tale e quale a quello di CP2077? :asd:
Se escludi la componente "immersiva" di quel tipo di dinamiche (che in un gioco come RDR2 posso capire) è un'emerita schifezza :read: Quello di CP2077 non sarà brillante... ma non è neanche lontanamente a quei livelli, e di sicuro rientra pienamente nella sufficienza, soprattutto in relazione al tipo di gioco.
Ah ma son d'accordissimo... e per me torniamo al punto di partenza, forse CDPR avrebbe dovuto insistere molto di più sul fatto che il gioco è un RPG e la città non è un contenitore vuoto di cazzeggio. Però gli ha fatto gioco e hanno glissato.

Io dico solo che se si paragona questo gioco con Skyrim, Fallout 3-4-NV-76, The Outer Worlds, e qualsiasi altro RPG in prima persona open world, il gioco è più grande, più bello graficamente e scritto meglio. Offre più modi di risolvere la stessa quest, più quest intrecciate tra loro, più combinazioni di skill per raggiungere il medesimo risultato.
Se poi lo si vuole paragonare a degli action, e dei sandbox, a dei corridoi scriptati lo si può fare, ma bisogna comunque cercare di contestualizzare i come e i perché, ed a volte sono paragoni che lasciano il tempo che trovano.

Questo significa che sia più bello? No, perché quella è una dimensione soggettiva, il gradimento è personale e dipende da cose su cui lo sviluppatore non ha controllo (quanto vi piace la fantascienza, quanto bene conoscete il cyberpunk, quanto riuscite a capire delle tematiche proposte e via dicendo). Se adorate il fantasy non ci sono Cyberpunk che tengano, ma è normale.

Questo fermo restando che il gioco è uscito in uno stato abbastanza lontano dall'essere completamente ripulito tecnicamente.Sono d'accordo, anche se su Fallout New Vegas farei un appunto: quel gioco a livello ruolistico è tanta roba anche se ha degli aspetti "filosofici" di base diversi rispetto ai giochi CDPR. D'altro canto parliamo di un gioco che è stato sviluppato da Obsidian e per una volta tanto non si sono dovuti occupare della parte tecnica del motore di gioco nella quale "eccellono in negativo" :D (poi certo, hanno usato l'engine di un'altra azienda dove gli riesce pure peggio quella parte :asd: ).

fraussantin
22-12-2020, 12:49
È vero che CP deve far girare più roba a schermo però è altrettanto vero che non esiste interattività nella città e non è vero che è una mappa che cresce in verticale visto che di edifici esplorabili so più piani sono tipo due o tre in tutta la mappa, quindi compensa.Vabbé era impensabile avere tutti i palazzi esplorabili piano per piano.

Secondo me la mappa é già troppo grossa cosí e troppo piena di eventi inutili. Messi lì per livellare o fare rimediare agli errori fatti dal player nello spendere soldi o punti.

Questo modo spicciativo per "calibrare" il gioco mi aveva fatto incazzare in odyssey e se non sbaglio era stata criticata anche dalla stampa e da youtubers , non mi sarei mai immaginato rivederla in un gioco CDP.

Se non sbaglio anche in Valhalla non ci sono più, come non c'é piú il loot osceno , a segno che anche Ubisoft sta imparando a fare giochi .

StylezZz`
22-12-2020, 12:51
Io sinceramente non capisco le critiche alla IA: non per quanto riguarda le "dinamiche cittadine" (che si, fanno schifo), ma per quello che riguarda il succo del gioco, ovvero quello che non centra affatto con il semplice girare senza scopo per le vie cittadine.
Non c'è nulla di eclatante, ma neanche nulla di orripilante, siamo sui normali standard odierni (degli ultimi 20 anni)

Diciamo che è anche un discorso di immersione, nemmeno io acquisterei CP77 per andare in giro a fare il cretino come su GTA, ma principalmente lo acquisterei per farmi judy per seguire la storia e farmi coinvolgere dal suo universo, e sono sicuro al 200% che mi piacerebbe ugualmente anche con le mancanze della fisica e l'ia pessima, ma nel momento in cui mi schianto con un auto, o cado in acqua, o mi respawna la polizia alle spalle per magia, o le persone non reagiscono minimamente a quello che sta succedendo...beh, la cosa mi fa storcere il naso, sarebbe questa la nextgen? Spero proprio di no.

GoFoxes
22-12-2020, 12:54
Diciamo che è anche un discorso di immersione, nemmeno io acquisterei CP77 per andare in giro a fare il cretino come su GTA, ma principalmente lo acquisterei per farmi judy per seguire la storia e farmi coinvolgere dal suo universo, e sono sicuro al 200% che mi piacerebbe ugualmente anche con le mancanze della fisica e l'ia pessima, ma nel momento in cui mi schianto con un auto, o cado in acqua, o mi respawna la polizia alle spalle per magia, o le persone non reagiscono minimamente a quello che sta succedendo...beh, la cosa mi fa storcere il naso, sarebbe questa la nextgen? Spero proprio di no.

Sotto questo aspetto la nextgen vera si trova in un altro gioco.

Sinceramente io in CP non ci vedo niente di nextgen, manco la grafica (ma per me la grafica non ha senso che sia nextgen, ogni sei mesi è sempre migliore dei sei mesi precedenti).

CP ha il miglior gameplay "di ruolo" visto in un action rpg recente (e con recente intendo almeno 10 anni). Il resto è su standard non eccelsi, anzi, spesso bassi, ma a me del resto frega nulla.

cronos1990
22-12-2020, 12:55
Sinceramente per me "next-gen" è un termine che non vuol dire nulla. Anche perchè mi sa che qui nessuno sa per certo cosa vuol dire, probabilmente ognuno ne ha una sua idea.

Next-gen si ridurrà al 99% all'aspetto grafico: FPS, risoluzione e quant'altro. D'altro canto le nuove console puntano su quello. Il 4K, i 60FPS, il RT. Quindi?

È vero che CP deve far girare più roba a schermo però è altrettanto vero che non esiste interattività nella città, non c'è IA di guida e non è vero che è una mappa che cresce in verticale visto che di edifici esplorabili su più piani sono tipo due o tre in tutta la mappa, quindi compensa.E' da questi messaggi che capisci che si scrive a vuoto. Va bo.

fraussantin
22-12-2020, 12:56
Ti prego, dimmi che sei fazioso :fagiano:

Il gunplay di RDR2 è nettamente peggiore. Ma bisogna contestualizzare.

Come per tutto il resto del gioco, RDR2 non ha pretese di avere un combat-system ricercato, semmai di avercelo vario. Ma soprattutto vuole essere in linea con quello che vuole darti: una rappresentazione tangibile di quel mondo (per come è stato immaginato al cinema a voler essere preciso) e darti l'idea di esserci all'interno di quel mondo.

Il 90% del gunplay si basa sul Deadeye, che di fatto è un cheat legalizzato all'interno del gioco. Ma è fatto così perchè vuole restituirti certe sensazioni, non per darti meccaniche raffinate. Senza contare che con l'aiuto mira ogni volta che punti un nemico il mirino si dirige direttamente alla testa del bersaglio.

Questo poi fino a quando giochi in Single-Player conta il giusto: ma hai mai provato a giocare online nelle sfide contro gli altri giocatori? Sai cosa vuol dire che sono head-shot continui, per evitare di morire nella maggior parte dei casi l'unico modo è non farsi vedere affatto... ma basta già un poco di campo aperto ed è una situazione che neanche nei peggiori film d'azione mai prodotti puoi trovare.
Ci sono sfide in cui non fai in tempo a rientrare che muori dopo 2 secondi, materialmente è quasi impossibile in certe situazioni non dico uccidere qualcuno, ma "giocare".


E tu mi dici che il gunplay di RDR2 è scialbo tale e quale a quello di CP2077? :asd:
Se escludi la componente "immersiva" di quel tipo di dinamiche (che in un gioco come RDR2 posso capire) è un'emerita schifezza :read: Quello di CP2077 non sarà brillante... ma non è neanche lontanamente a quei livelli, e di sicuro rientra pienamente nella sufficienza, soprattutto in relazione al tipo di gioco.

Aspetta non ho detto che il gunplay di rdr2 é uguale a quello di cb2077 , ma che entrambi hanno quello come difetto principale
( Nel caso di rdr2 l'unico difetto per quanto mi riguarda )

Il deadeye non l'ho mai usato , se non in quelle poche situazioni in cui senza non chiappi niente ! ( A cavallo per dire)

E lo considero un difetto perché in un western , beh le sparatorie sono essenziali imho.



In realtà quegli algoritmi servono a rendere il gioco giocabile, perché se c'è una cosa che è estremamente facile (parlo da sviluppatore) è scrivere una routine imbattibile. Più difficile, molto più difficile, scrivere routine che rendano i nemici battibili dal giocatore medio.

Al di là di questo, bisogna anche tenere in considerazione le variabili di cui queste routine devono tenere conto. In FEAR ogni combattimento era scriptato dentro una livello costruito in maniera da redere vita facile a queste routine. Ogni nemico poi aveva 1-2 tipi di movimento, e 1-2 abilità, quasi tutti l'unica cosa che dovevano fare era muoversi verso il giocatore e sparare quando era nel cono visivo. FEAR aveva routine molto brave a dialogare tra loro per coordinareattacchi, aiutate da un level design mirato esclusivamente, e ripeto esclusivamente a quello (che fear è forse il gioco più monotono mai sviluppato da mente umana, i livelli di PacMan son più vari).

Hai idea di quante siano le variabili in gioco in CP2077? Ecco tante, a me sembra che i nemici abbiano ruotine paragonbili a quelle di qualsiasi altro gioco open world Bethesda, Rockstar o Ubisoft.

Cioé mi stai dicendo che lavorano duramente per renderli scemi ? :asd:

Peter.B
22-12-2020, 12:56
Tirando le somme, secondo voi in cosa eccelle realmente questo gioco?

GoFoxes
22-12-2020, 12:57
Cioé mi stai dicendo che lavorano duramente per renderli scemi ? :asd:

No, lavorano duramente per non far sembrare scemo te, che sei quello che paga.

GoFoxes
22-12-2020, 12:58
Tirando le somme, secondo voi in cosa eccelle realmente questo gioco?

In tutto tranne in quello in cui eccelle Watch Dogs Legion.

fraussantin
22-12-2020, 13:00
No, lavorano duramente per non far sembrare scemo te, che sei quello che paga.:asd:

bonusax
22-12-2020, 13:01
Eh, ma si limitano a non fare "buuu" dietro al nascondiglio... e quasi tutti sono combattenti melee, mentre su CP2077 quasi tutti hanno armi da fuoco.

Poi mi parli di IA in Origins e Odyssey... nelle rare situazioni in cui mi sono ritrovato addosso 4-5 nemici di quelli pericolosi mi è sempre bastato girare attorno ad un paio di edifici per separarli, a volte giravo un angolo e mi rinascondevo e... puff, sparivo.
Una volta su Odyssey mi hanno preso di mira 4 cacciatori di taglie insieme; sono salito su un tetto e di quei 4, 3 non sapevano più dove ero, mentre il quarto continuava a scendere e salire dalle scale per raggiungermi, mentre lo uccidevo a furia di frecce.


Dai eh, suvvia... la IA dei AC (escluso Valhalla, non posso dire nulla a riguardo) a tratti è ridicola, anche quando hai addosso 7-8 nemici è già tanto se ti attaccano in due alla volta, neanche sono capaci di circondarti :asd:
Quello è sicuro.

Ma difatti i discorsi sulla IA sono di lana caprina... ogni volta salta fuori un gioco dove qualcuno se ne lamenta, poi vai a vedere ed è la stessa identica di qualunque altro gioco.

Hai giocato a livello massimo di difficoltà?

Comunque non ho mai detto che sia fatta bene, o perfetta,ma che situazioni comiche o del tutto "ridicole" come quella vista ieri non le ho mai avute;)

Per me,in questo momento e per quello ho visto mi sembra peggiore dei giochi usciti negli ultimi 4/5 anni,

Poi magari è stata una sequenza di momenti sfigati, ma davvero due o tre situazioni mi hanno fatto un po'rimanere di stucco;)

wolverine
22-12-2020, 13:01
Sul discorso "AI di 20 anni fa" farei notare che nel 2005 uscì un certo feat, che di sicuro non era messo male da questo punto di vista anche paragonato a titolo odierni. Non è che siano molti i giochi con un AI decente al giorno d'oggi, siamo fermi da un sacco di tempo (per gli openworld si salvano giusto i giochi della rockstar per certi aspetti).
Comunque mi sembra che molte lamentele derivino da aspettative troppo elevate, sicuramente il gioco verrà affinato nei prossimi mesi, molti dei problemi spariranno e molti sbilanciamenti verranno eliminati, tra un anno sarà uno spettacolo da giocare per chi ama il genere.

No era Feet, un gioco feticista.

Più che della IA dei giochi mi preoccuperei della IN dei giocatori :asd;

Adesso non è che perchè "l'acceleratore va giù allora schiaccia di più" :doh: :fagiano:

Peter.B
22-12-2020, 13:02
Non lo puoi giocare stealth il gioco per via della IA penosa, non c'è gusto, è palese che CP sia stato pensato per dare il meglio come fps, anche le migliori build le fai con l'approccio action.

cronos1990
22-12-2020, 13:03
Aspetta non ho detto che il gunplay di rdr2 é uguale a quello di cb2077 , ma che entrambi hanno quello come difetto principale
( Nel caso di rdr2 l'unico difetto per quanto mi riguarda )

Il deadeye non l'ho mai usato , se non in quelle poche situazioni in cui senza non chiappi niente ! ( A cavallo per dire)

E lo considero un difetto perché in un western , beh le sparatorie sono essenziali imho. Tu hai scritto: "Rdr2 secondo me ha piú o meno gli stessi difetti di cyberpunk , cioé il gunplay in po' scialbo."

Implicitamente hai scritto che sono entrambi "un pò scialbi". Invece no: anche prendendo per buono che quello di CP2077 è un po' scialbo, resta il fatto che quello di RDR2 fa letteralmente schifo, è ben peggiore.

Se anche volessi prendere per buono il tuo messaggio successivo e ignorare il precedente, comunque ti contraddici: dato che (tue parole) è un difetto perchè si parla di un Western e le sparatorie sono essenziali, perchè sarebbe sullo stesso piano di CP2077 che invece è un RPG? A maggior ragione su RDR2 è un difetto più grave.
Il fato che poi tu non usi mai il Deadeye non cambia il fatto che è una meccanica presente e piuttosto fondamentale per le dinamiche del combat-system.


Poi per carità, non voglio certo cambiare il tuo pensiero, ma le parole che hai scritto son quelle.

cronos1990
22-12-2020, 13:04
Hai giocato a livello massimo di difficoltà?

Comunque non ho mai detto che sia fatta bene, o perfetta,ma che situazioni comiche o del tutto "ridicole" come quella vista ieri non le ho mai avute;)

Per me,in questo momento e per quello ho visto mi sembra peggiore dei giochi usciti negli ultimi 4/5 anni,

Poi magari è stata una sequenza di momenti sfigati, ma davvero due o tre situazioni mi hanno fatto un po'rimanere di stucco;)Quello cui gioco sempre? :asd:

Puoi rigirare la frittata come vuoi, ma questa raffinata IA, o comunque superiore alla media, la saga AC non ce l'ha. Il "trucchetto" di nascondersi girandoti dietro un angolo, o al massimo un paio, lo puoi fare in ogni momento. Gli stessi pattern di attacco dei nemici sono si e no due in croce e in alcuni casi con tempistiche sempre uguali.

Peter.B
22-12-2020, 13:05
Vallo a dire ai paladini degli nmila approcci :asd:

Sono solo fanboy che provano a giustificare l'indifendibile:mc: come quando ti fanno credere che puoi ruolare in modo profondo quando è palese dalla fine del primo Atto che è un gioco che segue una trama perfettamente lineare e quindi non puoi ruolare davvero.

GoFoxes
22-12-2020, 13:05
E non sto parlando di fare tamarrate chissà quanto congeniate, ma anche solo di usare due neuroni nel giocarlo sto CP2077.

Se usi i neuroni non spari, anzi (chi spara i neuroni non li usa mai, in qualsiasi gioco), mai visto un gioco recente che sproni ad usarli come CP, ed è appunto quello il bello.

Hai un obiettivo, come lo raggiungi son fatti tuoi. L'apice di cosa significa essere un buon gioco.

Poi il grosso difetto di CP è che i CDP vogliono metterci le mani loro su come dovrest giocare, e rovinano tutto, ma di solito succede solo nelle missioni principali.

GoFoxes
22-12-2020, 13:08
Non lo puoi giocare stealth il gioco per via della IA penosa, non c'è gusto, è palese che CP sia stato pensato per dare il meglio come fps, anche le migliori build le fai con l'approccio action.

No, non è così.
Come tutti gli rpg, lo giochi nella maniera in cui hai sviluppato la build.

Lo stealth e il combat di per se son complementari all'hacking, che va sempre usato (giustamente direi io), basta usare quelloche Einstein considerava la cosa più importate: l'immaginazione.

Peter.B
22-12-2020, 13:10
No, non è così.
Come tutti gli rpg, lo giochi nella maniera in cui hai sviluppato la build.

Lo stealth e il combat di per se son complementari all'hacking, che va sempre usato (giustamente direi io), basta usare quelloche Einstein considerava la cosa più importate: l'immaginazione.

Con una IA così elementare l'approccio stealth è semplicemente meno divertente da giocare, quantomeno come fps intrattiene meglio. Mi aspettavo uno stealth alla Deus Ex, fosse stato cosi allora lo stealth sarebbe stato una grande alternativa all'approccio action.

bonusax
22-12-2020, 13:14
Quello cui gioco sempre? :asd:

Puoi rigirare la frittata come vuoi, ma questa raffinata IA, o comunque superiore alla media, la saga AC non ce l'ha. Il "trucchetto" di nascondersi girandoti dietro un angolo, o al massimo un paio, lo puoi fare in ogni momento. Gli stessi pattern di attacco dei nemici sono si e no due in croce e in alcuni casi con tempistiche sempre uguali.

Chronooos :muro:
Ho mai scritto che è sopraffina????


Mi pare di aver scritto chiaramente che non ho mai visto situazioni così "divertenti" fra NPC che si mettono nel bel mezzo di uno scontro a terra a conchiglia e nemici che fanno il nascondino da dietro la stessa piglia.


Diciamo che se ad Assassin's darei un 6 come IA, a cb do un 5.

:Prrr:

fraussantin
22-12-2020, 13:19
Con una IA così elementare l'approccio stealth è semplicemente meno divertente da giocare, quantomeno come fps intrattiene meglio. Mi aspettavo uno stealth alla Deus Ex, fosse stato cosi allora lo stealth sarebbe stato una grande alternativa all'approccio action.Io é da giorni che lo dico che l'unico modo per divertirsi davvero e sguainare la katana e buttarsi in mezzo al nemico :asd:

I neuroni che cita gofox ce li asserbiamo per altri giochi :asd:

JuanCarlos
22-12-2020, 13:22
Io é da giorni che lo dico che l'unico modo per divertirsi davvero e sguainare la katana e buttarsi in mezzo al nemico :asd:

I neuroni che cita gofox ce li asserbiamo per altri giochi :asd:

Ma perché per te è divertente :asd: ci sta, io lo odio e non riuscirei mai ad andare avanti così. La katana l'ho usata in una missione, dopo aver letto uno dei tuoi post :asd: poi mai più, io in quel gameplay non mi ci ritrovo.

L'elemento di rilievo è che lo stiamo giocando in due modi completamente diversi, e ce ne sono almeno altri due.

nickmot
22-12-2020, 13:22
Diciamo che è anche un discorso di immersione, nemmeno io acquisterei CP77 per andare in giro a fare il cretino come su GTA, ma principalmente lo acquisterei per farmi judy per seguire la storia e farmi coinvolgere dal suo universo, e sono sicuro al 200% che mi piacerebbe ugualmente anche con le mancanze della fisica e l'ia pessima, ma nel momento in cui mi schianto con un auto, o cado in acqua, o mi respawna la polizia alle spalle per magia, o le persone non reagiscono minimamente a quello che sta succedendo...beh, la cosa mi fa storcere il naso, sarebbe questa la nextgen? Spero proprio di no.

Se quelle sono le tue aspettative, il gioco vale assolutamente l'attesa.
Certo, anche sotto questo aspetto hanno comunque tagliato qualcosina rispetto a quanto fatto vedere (hack con il monowire, dove sei? Almeno che Vic mi ridia gli Eddies!)
E parlo io che lo attendo dal primo trailer in CGI del 2013, che praticamente non ho aggiornato più il PC in attesa di CP2077 (pessima scelta, ma chi se lo aspettava) e che sono stato mesi senza giocare a nulla perché "ormai aspetto solo CP2077), quindi l'hype era alle stelle e la prospettiva di una delusione decisamente vicina.

Poi, non è che non vedo difetti o mancanze, ma l'aspetto che a me interessava maggiormente è sicuramente quello più riuscito del gioco, baratterei grafica e mappa libera con una main più lunga, più scelte, più missioni, più personalizzazioni.
Per esempio i prologhi per me sono stati tagliati e, nei piani iniziali, avrebbero dovuto essere giocabili.
Onestamente giocare quei 6 mesi in cui V e Jackie si conoscono e si fanno strada in NC sarebbe stato molto meglio.
Meglio ancora, più missioni uniche per i 3 lifepath, con i nomad che fanno scorrerie, street kid che fa quello che si fa durane il gioco normale e corpo che anadava a fare missioni di ricatto, spionaggio, sabotaggio di concorrenti, eliminazione di persone o tecnologie scomode.

Si, a me gli open world stanno sulle balle.

Io é da giorni che lo dico che l'unico modo per divertirsi davvero e sguainare la katana e buttarsi in mezzo al nemico :asd:

I neuroni che cita gofox ce li asserbiamo per altri giochi :asd:

INT a 20 e tutto su quick hack e breach protocol, sto giocando ad un'avventura punta e clicka!

ashan
22-12-2020, 13:23
Sono solo fanboy che provano a giustificare l'indifendibile:mc: come quando ti fanno credere che puoi ruolare in modo profondo quando è palese dalla fine del primo Atto che è un gioco che segue una trama perfettamente lineare e quindi non puoi ruolare davvero.Ma infatti non so se avete notato ma la dicitura "gdr" è stata tolta.Dalla pagina ufficiale di Gog,quindi CDPR in pratica
"Cyberpunk 2077*is an open-world, action-adventure story set in Night City"
È in pratica un action con i numerini,per carità a me piace un sacco lo stesso ma non è un gdr

fraussantin
22-12-2020, 13:24
Ma perché per te è divertente :asd: ci sta, io lo odio e non riuscirei mai ad andare avanti così. La katana l'ho usata in una missione, dopo aver letto uno dei tuoi post :asd: poi mai più, io in quel gameplay non mi ci ritrovo.



L'elemento di rilievo è che lo stiamo giocando in due modi completamente diversi, e ce ne sono almeno altri due.Probabilmente é vero . E probabilmente una volta finito , lo ricomincio e lo gioco stealth ma solo nella main quest
Tutto il gioco non c'è la farei ..

jack_the_kayman
22-12-2020, 13:31
Ma infatti non so se avete notato ma la dicitura "gdr" è stata tolta.Dalla pagina ufficiale di Gog,quindi CDPR in pratica
"Cyberpunk 2077*is an open-world, action-adventure story set in Night City"
È in pratica un action con i numerini,per carità a me piace un sacco lo stesso ma non è un gdr

appena visto su gog e gdr c'è ancora scritto:


Genre:
Action - Role-playing - Sci-fi
https://www.gog.com/game/cyberpunk_2077

cronos1990
22-12-2020, 13:32
Comunque io la chiudo qui con questa discussione, trovo stucchevole continuarla. Eviterò di scriverne oltre, ho già "difeso" il gioco più del dovuto e sinceramente è una cosa che non mi piace fare; sarebbe più interessante parlare d'altro.

Mi sarei evitato tutta questa simil-polemica se non avessi aperto io i topic sul gioco, dannati :asd:

Peter.B
22-12-2020, 13:34
Io é da giorni che lo dico che l'unico modo per divertirsi davvero e sguainare la katana e buttarsi in mezzo al nemico :asd:

I neuroni che cita gofox ce li asserbiamo per altri giochi :asd:

:asd: bellissima la katana, merita davvero. Il gioco diverte molto comunque, ci passi senza problemi 4/5 ore, però quanto leggi cosa poteva essere ci rimani troppo male..Vedremo con i DLC.

ashan
22-12-2020, 13:35
appena visto su gog e gdr c'è ancora scritto:Ah ok ,nella descrizione però parla di action adventure..va beh poco male,ripeto a me piace molto ( anche se per ora l'ho messo in pausa ),ma giocare di ruolo è un po' diverso..ho iniziato da qualche giorno wasteland 3 e li si qualunque cosa fai dai dialoghi alla risoluzione delle quest è influenzato dalle statistiche del personaggio..ripeto non è una critica al gioco,che dal punto di vista di trama / personaggi/ ambientazione per è clamoroso,semplicemente fuori parametro,era per rimarcare che ormai nel gaming pare sia diventato tutto gdr 😅

The Pein
22-12-2020, 13:39
IO volevo RDR2 versione GDR Cyberpunk : la verità è che a CDP gli mancano altri 4/5 anni di sviluppo e dai 2000 ai 3000 sviluppatori IN PIÙ cosa che ha la Rockstar. Un Open World ci vuole dai 6 agli 8 anni il resto sono chiacchiere
Per me è un gioco monco: se lo facevano come nei trailer pago anche 100€ la versione normale perché per me deve essere perfetto i ogni aspetto come RDR2

Neofreedom
22-12-2020, 13:42
Ecco alcuni

https://i.postimg.cc/PqTHSSjp/photomode-19122020-220511.png

https://i.postimg.cc/mDWHpfr3/photomode-19122020-165813.png

https://i.postimg.cc/wBLVjkyV/photomode-19122020-171217.png

https://i.postimg.cc/rpwWtXpQ/photomode-19122020-220816.png

https://i.postimg.cc/VkdmSK8X/photomode-19122020-222919.png

https://i.postimg.cc/yN0q95r3/photomode-20122020-152825.png

https://i.postimg.cc/x84pBy4S/photomode-19122020-214307.png

https://i.postimg.cc/PxFMqfzW/photomode-19122020-170421.png

ecco basta.

fraussantin
22-12-2020, 13:44
Cmq capisco che a molti stia piacendo e lo considerano un capolavoro , ma se anche tantissimi lo criticano , chi per un verso , chi per un altro evidentemente qualche problema c'é.

Se tolgono la scritta RPG , in teoria rischiano anche una class per truffa.
É stato venduto come RPG , si basa su un RPG cartaceo , di fatto é un RPG a tutti gli effetti ... E la sua salvezza é l'applicare la scusa " eehhh ma é un RPG" ad ogni difetto , ... Non ha senso imho sarà un errore

alexbilly
22-12-2020, 13:45
La ciaciona del bar pure ha un suo perchè, purtroppo mi sa che me la sono giocata visto che nella sua quest ho deciso di vincere la corsa piuttosto che seguire il tizio che le ha ammazzato il marito quindi mi sa che ora sono un passo sotto alla friendzone :asd:

nickmot
22-12-2020, 13:47
La ciaciona del bar pure ha un suo perchè, purtroppo mi sa che me la sono giocata visto che nella sua quest ho deciso di vincere la corsa piuttosto che seguire il tizio che le ha ammazzato il marito quindi mi sa che ora sono un passo sotto alla friendzone :asd:

Ora
sarà ostile per il resto del gioco.

però ti sei perso qualche dialogo sulla sua storia prima di sposarsi...

cronos1990
22-12-2020, 13:48
Certo, anche se togliamo le ruote e il motore ad una macchina possiamo invocare una class-action per truffa :asd:

Posso non replicare alla discussione, ma non posso evitare la mia vena sarcastica :asd:

alexbilly
22-12-2020, 13:49
Ora
sarà ostile per il resto del gioco.

però ti sei perso qualche dialogo sulla sua storia prima di sposarsi...

eh vabbè sarà l'occasione per il secondo giro come personaggio donna.

nickmot
22-12-2020, 13:52
eh vabbè sarà l'occasione per il secondo giro come personaggio donna.

Non ci sono opzioni di romance con Claire, al massimo avresti potuto tenerti beast o, non istigandola dopo la terza corsa e riuscendo a convincerla a non uccidere Sampson, avresti avuto Beast e la Quadra di Sampson.

E comunque, prima non si chiamava Claire.

fraussantin
22-12-2020, 13:54
Certo, anche se togliamo le ruote e il motore ad una macchina possiamo invocare una class-action per truffa :asd:

Posso non replicare alla discussione, ma non posso evitare la mia vena sarcastica :asd:In America fanno class action per ben meno ..

Tipo sulle sigarette che fanno male alla salute ...

JuanCarlos
22-12-2020, 14:01
Cmq capisco che a molti stia piacendo e lo considerano un capolavoro , ma se anche tantissimi lo criticano , chi per un verso , chi per un altro evidentemente qualche problema c'é.


TLOU2, FFVII Remake, Half Life: Alyx, e potremmo andare avanti... tutti i titoli di rilievo devono passare attraverso questo tritacarne mediatico... è evidente che "ci sia qualche problema", il gioco non è uscito come sarebbe dovuto uscire. È la dimensione (e la tipologia) delle critiche che è palesemente spropositata. Ma va bene così.

GoFoxes
22-12-2020, 14:02
Cmq capisco che a molti stia piacendo e lo considerano un capolavoro , ma se anche tantissimi lo criticano , chi per un verso , chi per un altro evidentemente qualche problema c'é.

Se tolgono la scritta RPG , in teoria rischiano anche una class per truffa.
É stato venduto come RPG , si basa su un RPG cartaceo , di fatto é un RPG a tutti gli effetti ... E la sua salvezza é l'applicare la scusa " eehhh ma é un RPG" ad ogni difetto , ... Non ha senso imho sarà un errore

L'unica cosa certa e che CP2077 è un RPG.
Ora, magari ai CDP non avendone mai fatto uno questo gli è venuto di culo e non sapendo come sia fatto un RPG, pensano non debba essere così e gli han tolto l'unica dicitura sensata.

Comunque è NMS all over again, poi 4 anni dopo :
https://twitter.com/thegameawards/status/1337193133113688065

:asd:

ulukaii
22-12-2020, 14:03
Se tolgono la scritta RPG , in teoria rischiano anche una class per truffa.
É stato venduto come RPG , si basa su un RPG cartaceo , di fatto é un RPG a tutti gli effetti ... E la sua salvezza é l'applicare la scusa " eehhh ma é un RPG" ad ogni difetto , ... Non ha senso imho sarà un errore
Al di là del fatto che l gioco è comunque catalogato come RPG, sia su GOG che ovunque.

Ma chi ha detto che han tolto la scritta? Io sinceramente non ho letto la descrizione né prima né ora, ma come si fa a dire che è stata cambiata adesso :mbe:

La descrizione è la medesima su tutti gli store, basta aprire la pagina Humble, Epic o Steam (che nel caso sono in italiano):
Cyberpunk 2077 è un'avventura open world ambientata a Night City, una megalopoli ossessionata dal potere, dalla moda e dalle modifiche cibernetiche. Vestirai i panni di V, un mercenario fuorilegge alla ricerca di un impianto unico in grado di conferire l'immortalità. Potrai personalizzare il cyberware, le abilità e lo stile di gioco del tuo personaggio, ed esplorare un'immensa città dove ogni scelta che farai plasmerà la storia e il mondo intorno a te.
Se si fa un salto su Steamdb non risulta siano state fatte modifiche alla pagina in tal senso.

Da dove è venuta fuori sta storia? Fonti? Shot che mostrano prima e dopo?

In ogni caso possibili class action le possono avere, anzi, c'è chi già sta sondando la cosa dalla bufera console + rimborsi: si parla degli azionisti, come riportato qualche giorno fa dal NY Times.

DJurassic
22-12-2020, 14:05
Cmq capisco che a molti stia piacendo e lo considerano un capolavoro , ma se anche tantissimi lo criticano , chi per un verso , chi per un altro evidentemente qualche problema c'é.



Indubbiamente.

E quindi è giusto continuare a rompere i coglioni a tutti quelli che invece vorrebbero parlare del gioco e non continuamente dei difetti che ha, di come lo avremmo voluto o del come sarebbe potuto essere?
Sono 15 pagine che state andando avanti come un disco rotto a discutere di IA, di roba alla GTA V e del fatto che il gioco è rotto per questo o quell'altro motivo. Dateci un taglio. O meglio aprite una discussione parallela a questo thread per riempirlo di merda dalla testa ai piedi, nessuno ve lo vieta.
Il bello è che c'è ancora qualcuno che ostinatamente vi risponde punto per punto manco ci fosse un premio in palio per difendere sto gioco.

Non vi piace? Fate il refund.

Vi aspettavate altro? Fate il refund.

Volevate un gioco con una fisica pazzesca, un IA della madonna e privo di difetti? Fate il refund.

Continuare a giocare ad un qualcosa per poi lamentarsene di continuo è da cretini. Non ve l'ha mica prescritto il dottore di giocare ore e ore ad un gioco rotto dico bene?

fraussantin
22-12-2020, 14:09
L'unica cosa certa e che CP2077 è un RPG.
Ora, magari ai CDP non avendone mai fatto uno questo gli è venuto di culo e non sapendo come sia fatto un RPG, pensano non debba essere così e gli han tolto l'unica dicitura sensata.

Comunque è NMS all over again, poi 4 anni dopo :
https://twitter.com/thegameawards/status/1337193133113688065

:asd:

:rotfl:
:doh:

cronos1990
22-12-2020, 14:10
Comunque è NMS all over again, poi 4 anni dopo :
https://twitter.com/thegameawards/status/1337193133113688065

:asd:Sei patetico :asd:

GoFoxes
22-12-2020, 14:13
:rotfl:
:doh:

La verità fa male lo so :asd:
Se i tre TW son rpg io sono topolino.
Ma se non ci arrivate voi non so che dirvi.

Poi sì, se RPG = interpretare qualcuno, allora in TW si interpreta Geralt, ci si comporta come Geralt, si combatte come Geralt, e allora è un RPG. Come Tomb Raider, ma senza le tette.

GoFoxes
22-12-2020, 14:15
Sei patetico :asd:

Se un gioco mi piace, significa che è un bel gioco da giocare, non da vivere, leggere, ascoltare, e menate varie. E il tempo mi dà sempre ragione.

C'è da dire che non gioco a giochi invisibili, quindi non se tra quelli c'è di meglio :asd:

cronos1990
22-12-2020, 14:16
Se un gioco mi piace, significa che è un bel gioco da giocare, non da vivere, leggere, ascoltare, e menate varie. E il tempo mi dà sempre ragione.

C'è da dire che non gioco a giochi invisibili, quindi non se tra quelli c'è di meglio :asd:Sei patetico perchè non perdi occasione per citare e mettere link ai tuoi giochi preferiti in topic che non centrano una mazza :fagiano:

Che cavolo centrava ora NMS lo sai solo tu :fagiano:

fraussantin
22-12-2020, 14:18
La verità fa male lo so :asd:

Se i tre TW son rpg io sono topolino.

Ma se non ci arrivate voi non so che dirvi.



Poi sì, se RPG = interpretare qualcuno, allora in TW si interpreta Geralt, ci si comporta come Geralt, si combatte come Geralt, e allora è un RPG. Come Tomb Raider, ma senza le tette.Fra un po' si ricomincia come ai vecchi tempi dove ogni gioco é un RPG ( erano i tempi di ac1 se non sbaglio ) :asd:

GoFoxes
22-12-2020, 14:22
Sei patetico perchè non perdi occasione per citare e mettere link ai tuoi giochi preferiti in topic che non centrano una mazza :fagiano:

Che cavolo centrava ora NMS lo sai solo tu :fagiano:

C'entra perché quello di cui parla DJurassic sopra, io l'ho visto nel thread di Legion e, molto molto più marcato in quello di No Man's Sky.

Poi s'è visto come sono andati a finire con NMS, l'hanno ricomprato tutti.

Fra un po' si ricomincia come ai vecchi tempi dove ogni gioco é un RPG ( erano i tempi di ac1 se non sbaglio ) :asd:

No è il contrario, di rpg ce n'è pochissimi, ma oggigiorno tutto ha il tag rpg.
E soprattutto rpg non c'entra una fava con narrazione, dialoghi, ecc quelli ci son in tutti i giochi.

nickmot
22-12-2020, 14:25
La verità fa male lo so :asd:
Se i tre TW son rpg io sono topolino.
Ma se non ci arrivate voi non so che dirvi.

Poi sì, se RPG = interpretare qualcuno, allora in TW si interpreta Geralt, ci si comporta come Geralt, si combatte come Geralt, e allora è un RPG. Come Tomb Raider, ma senza le tette.

Via su, stiamo parlando di RPG in senso videoludico, altrimenti ti rispondo che, gli unici veri GDR, sono i due neverwinter nights e Vampire the Masquerade: Redemption, in multiplayer, con la modalità Dungeon Master.

Fra un po' si ricomincia come ai vecchi tempi dove ogni gioco é un RPG ( erano i tempi di ac1 se non sbaglio ) :asd:
Secondo me, da qualche parte in un game store, esiste un oscuro GdR carta e penna che ha un regolamento tale da rendere questa affermazione vera.
:D :D :D

StylezZz`
22-12-2020, 14:25
TLOU2, FFVII Remake, Half Life: Alyx, e potremmo andare avanti... tutti i titoli di rilievo devono passare attraverso questo tritacarne mediatico... è evidente che "ci sia qualche problema", il gioco non è uscito come sarebbe dovuto uscire. È la dimensione (e la tipologia) delle critiche che è palesemente spropositata. Ma va bene così.

Tipo un certo ''Mass Effect Andromeda''?

Aspetta.

ASPETTA.

Con questo non voglio dire che la narrazione e i pg siano paragonabili a CP77 (ma su questo aspetto mi fido delle recensioni e i commenti dei più, dato che ancora non l'ho giocato), però la shitstorm che ricevette all'epoca fu veramente spropositata, e ricordo benissimo la miriade di commenti (compreso i tuoi) che non facevano altro che criticare le animazioni buggate etc...senza guardare il resto. Però c'erano di mezzo EA e Bioware, quindi tutti cattivi, ed era giusto metterli in croce senza pietà.

Jeetkundo
22-12-2020, 14:26
La verità fa male lo so :asd:

Se i tre TW son rpg io sono topolino.

Ma se non ci arrivate voi non so che dirvi.



Poi sì, se RPG = interpretare qualcuno, allora in TW si interpreta Geralt, ci si comporta come Geralt, si combatte come Geralt, e allora è un RPG. Come Tomb Raider, ma senza le tette.Però il primo the witcher è sicuramente più rpg del 2 e del 3.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

cronos1990
22-12-2020, 14:27
C'entra perché quello di cui parla DJurassing sopra, io l'ho visto nel thread di Legion e, molto molto più marcato in quello di No Man's Sky.

Poi s'è visto come sono andati a finire con NMS, l'hanno ricomprato tutti.E' un patetico pretesto per giustificarsi, tanto più che DJurassic ha scritto DOPO di te.

Sai, cospargersi il capo di cenere una volta ogni tanto, anzichè avere la presunzione di avere sempre ragione (cosa che peraltro hai ribadito anche nell'ultimo messaggio: E il tempo mi dà sempre ragione), a volte è la scelta migliore.


Poi per carità, scrivi quel che vuoi: ma almeno prova a non offendere la mia (poca) intelligenza.

DJurassic
22-12-2020, 14:36
C'entra perché quello di cui parla DJurassing sopra, io l'ho visto nel thread di Legion e, molto molto più marcato in quello di No Man's Sky.

Poi s'è visto come sono andati a finire con NMS, l'hanno ricomprato tutti.


Di NMS non parlo perchè non l'ho mai giocato nè lo considero un genere che penso mi possa piacere. Su Legion è andata diversamente perchè il gioco mi è stato regalato in bundle con la 3080, altrimenti non lo avrei nè comprato nè giocato.

Non per questo non ho espresso anche degli elogi al gioco in sè, ritenendo addirittura geniali alcune pensate che sono alla base delle meccaniche di gameplay e alcuni approcci innovativi ad una tipologia di gioco che altrimenti sà di già visto. Il problema è che anche le idee più belle spesso e volentieri finiscono con il fallimento e la critica numero 1 che faccio a Legion è quella di non di non aver saputo tirar fuori da quelle belle pensate il potenziale che avrebbero potuto esprimere. Resta di sicuro il merito di averci provato e magari una buona base di partenza per sviluppare i successivi capitoli della serie. Ho apprezzato pure il design della città e l'effettistica RT che tolta quella di CP resta sicuramente una di quelle di maggior pregio finora viste. E' pure vero che ho avuto svariati problemi causa ottimizzazione perchè Legion mi saturava tutti i core del mio vecchio 8700K. Quindi si, qualche critica è naturale farla, ma allo stesso tempo si cerca di apprezzare anche i lati positivi che ci sono.

Qui al contrario vedo gente che si diverte solo a gettare merda senza però mai chiedersi il motivo che li spinge a giocarci, quando ad esempio GOG (a differenza di Ubisoft) offre un mese di tempo per fare il refund e potrebbero benissimo investire i loro soldi in altro. (sempre se il gioco l'abbiano sul serio pagato visto che non ci sono DRM a protezione). Per me certe cose restano un mistero. Se a me fà schifo un qualcosa e passo le mie giornate a polemizzare nel thread di quanto e del come mi faccia pena la meccanica di gioco, l'IA e il sistema GDR di CP hai seriamente qualche problema. Evidentemente il tuo scopo non è quello di divertirti ma bensì quello di fracassare le palle a chi invece lo fà.

TheInvoker
22-12-2020, 14:40
Il combat, almeno all'inizio, è di un noioso da morire.
Mi nascondo, surriscaldo, via metà vita
Apetto la RAM, surriscaldo, morto
E via così per tutti i nemici che stanno li fermi a farsi ammazzare.

Ovviamente non sarebbe nemmeno giusto se iniziassero tutti a caricare sapendo dove sono, ma almeno che avessero un giro di pattugliamento se vedono uno dei loro morire

Diminuire il numero dei nemici e farli un po piu furbi sarebbe meglio.

GoFoxes
22-12-2020, 14:40
E' un patetico pretesto per giustificarsi, tanto più che DJurassic ha scritto DOPO di te.

Sai, cospargersi il capo di cenere una volta ogni tanto, anzichè avere la presunzione di avere sempre ragione (cosa che peraltro hai ribadito anche nell'ultimo messaggio: E il tempo mi dà sempre ragione), a volte è la scelta migliore.


Poi per carità, scrivi quel che vuoi: ma almeno prova a non offendere la mia (poca) intelligenza.

Ma io mica intendevo che il link l'ho messo perchè ha scritto DJurassic, ho risposta a te che mi dai del patetico perchè cito un gioco che è indubbiamente un esempio di gioco nato male e diventato un successo, visto che ci sono forti similitudini con quello che sta succedendo ora a CP e CDP. E nel risponderti ho scritto che guarda caso DJurassic aveva scritto "andate da un'altra parte che qui vogliamo parlare del gioco" , enorme deja vu.

Però no, guai a citare giochi con molte similitudini com CP o lo sviluppo di CP, ma si può citare fino alla morte carrozzoni idioti come GTA, o pseudo videogiochi come RDR2, ma non NMS? E perché?

Nessuno dei tre è un rpg, tutti e tre sono open world . Fine delle similitudini tra loro e con CP. Solo che NMS ha esattamente, e ripeto, esattamente fatto lo stesso percorso: hype assurdo, gioco rilasciato senza feature promesse, shitstorm planetaria, refund, e per fortuna HG erano 4 gatti non quotati in borsa.

Poi io non voglio avere ragione, quando non ce l'ho e spesso e volentieri mi cospargo il capo di cenere, se necessario, tranquillo.

Darkless
22-12-2020, 14:42
La verità fa male lo so :asd:
Se i tre TW son rpg io sono topolino.
Ma se non ci arrivate voi non so che dirvi.

Poi sì, se RPG = interpretare qualcuno, allora in TW si interpreta Geralt, ci si comporta come Geralt, si combatte come Geralt, e allora è un RPG. Come Tomb Raider, ma senza le tette.

La qualità di questo post è perfettamente in linea con la qualità dell'annata.
La differenza è che per il 2021 ci sono speranze che possa essere migliore, per Gofoxes no :asd:

fraussantin
22-12-2020, 14:43
Ma io mica intendevo che il link l'ho messo perchè ha scritto DJurassic, ho risposta a te che mi dai del patetico perchè cito un gioco che è indubbiamente un esempio di gioco nato male e diventato un successo, visto che ci sono forti similitudini con quello che sta succedendo ora a CP e CDP. E nel risponderti ho scritto che guarda caso DJurassic aveva scritto "andate da un'altra parte che qui vogliamo parlare del gioco" , enorme deja vu.



Però no, guai a citare giochi con molte similitudini com CP o lo sviluppo di CP, ma si può citare fino alla morte carrozzoni idioti come GTA, o pseudo videogiochi come RDR2, ma non NMS? E perché?



Nessuno dei tre è un rpg, tutti e tre sono open world . Fine delle similitudini tra loro e con CP. Solo che NMS ha esattamente, e ripeto, esattamente fatto lo stesso percorso: hype assurdo, gioco rilasciato senza feature promesse, shitstorm planetaria, refund, e per fortuna HG erano 4 gatti non quotati in borsa.



Poi io non voglio avere ragione, quando non ce l'ho e spesso e volentieri mi cospargo il capo di cenere, se necessario, tranquillo.Domanda filosofica :
Cosa é un RPG?

:asd:

alexbilly
22-12-2020, 14:46
Ovviamente non sarebbe nemmeno giusto se iniziassero tutti a caricare sapendo dove sono, ma almeno che avessero un giro di pattugliamento se vedono uno dei loro morire

Diminuire il numero dei nemici e farli un po piu furbi sarebbe meglio.

Però devo dire che questo comportamento io l'ho riscontrato quando agisci in stealth. Se trovano un corpo si allertano e cambiano percorso abituale, e più ne trovano e più aumenta la loro soglia di allerta, fino ad incaxxarsi del tutto.

alexbilly
22-12-2020, 14:47
Domanda filosofica :
Cosa é un RPG?

:asd:

un gioco giocabile col volante, che domande :O

ashan
22-12-2020, 14:50
Però scusate senza voler fare polemica e ribadendo a scanso di equivoci che a me il gioco STA PIACENDO UN SACCO, io tutto questo giocare di ruolo in CP non lo vedo..lo sviluppo del personaggio decide solo come vuoi affrontare tu il gioco ,cioè se con un approccio più alla Rambo o magari hackerando tutto ma la direzione della quest è quella..per esempio nella main del prologo l'unica differenza ad un certo punto è se decidi di passare prima o meno dalla sbirra,avendo poi una opzione in più successivamente..ma questo non dipende da come hai sviluppato il personaggio ( può essere Rambo cosi come un nerd ) ma dalla scelta che fai su come proseguire nella quest appunto..giocare di ruolo significa ad esempio ( per fare un paragone con wasteland 3 che sto giocando ) che la quest cambia radicalmente o può anche fallire se ad esempio io non ho l'abilità di scassinare perché la porta è chiusa e non ci posso entrare oppure se ho sviluppato l'abilità di hackerare i computer,posso provare ad hackerare la porta se appunto ho questa abilità..ma se non ho nessuna di queste quella porta non si apre..ripeto in CP lo sviluppo del personaggio influenza solo il tuo modo di giocare ,ma la quest va in quella direzione a prescindere..la mia è una critica senza voler fare polemica perché ribadisco a me il gioco sta piacendo,ma non ci trovo nulla di ruolo

TheInvoker
22-12-2020, 14:52
Però devo dire che questo comportamento io l'ho riscontrato quando agisci in stealth. Se trovano un corpo si allertano e cambiano percorso abituale, e più ne trovano e più aumenta la loro soglia di allerta, fino ad incaxxarsi del tutto.

quando li ammazzi a distanza con l'hacking, il corpo lo trovano, vanno li a guardarlo e stop.

Piu avanti ci saranno le pistole silenziate, e magari fixeranno la roba dei coltelli che così è inutile.
Poi qualche hacking che aiuta a isolare i nemici può essere utile. Il fischio lo usa spesso qualcuno di voi?

GoFoxes
22-12-2020, 14:57
La qualità di questo post è perfettamente in linea con la qualità dell'annata.
La differenza è che per il 2021 ci sono speranze che possa essere migliore, per Gofoxes no :asd:

Vedrò di impegnarmo allora

Domanda filosofica :
Cosa é un RPG?

:asd:

Un gioco che ti permette di interpretare all'interno di un ruleset preciso.

Non ha niente a che vedere con storia, personaggi e dialoghi, con scelte e conseguenze, con combat in rt o a turni, con stealth o altro. Le meccaniche sono irrilevanti fintanto che ci sono delle regole che mi danno un discreto margine di interpretazione.

Un gioco in cui tu sei Geralt e ti puoi comportare solo come Geralt faccio fatica a considerarlo RPG, vero che può essere considerato RPG per le scelte che si prendono nei dialoghi e che portano a conseguenze tangibili, ma questo succede anche in quasi tutte le visual novel.
E se è vero che il combat è decretato anche da statistiche e tu puo imterpretari uno dei tre stili, è anche vero che ci fermiamo qui, a uno dei tre stili. E allora ci somo molti gioci che permettono diversi approcci al combat, ma non per questo li consideriamo RPG.

Per me è rpg quando, davanti a una situazione, posso decidere io come approcciare interpretando il personaggo cje h deciso di interpretare dall'inizio.

nickmot
22-12-2020, 15:16
Vedrò di impegnarmo allora



Un gioco che ti permette di interpretare all'interno di un ruleset preciso.

Non ha niente a che vedere con storia, personaggi e dialoghi, con scelte e conseguenze, con combat in rt o a turni, con stealth o altro. Le meccaniche sono irrilevanti fintanto che ci sono delle regole che mi danno un discreto margine di interpretazione.

Un gioco in cui tu sei Geralt e ti puoi comportare solo come Geralt faccio fatica a considerarlo RPG, vero che può essere considerato RPG per le scelte che si prendono nei dialoghi e che portano a conseguenze tangibili, ma questo succede anche in quasi tutte le visual novel.
E se è vero che il combat è decretato anche da statistiche e tu puo imterpretari uno dei tre stili, è anche vero che ci fermiamo qui, a uno dei tre stili. E allora ci somo molti gioci che permettono diversi approcci al combat, ma non per questo li consideriamo RPG.

Per me è rpg quando, davanti a una situazione, posso decidere io come approcciare interpretando il personaggo cje h deciso di interpretare dall'inizio.

Dunque perché esistono i moduli con le avventure e le campagne già pronte per i vari GdR cartacei?
Pensa, alcuni hanno pure i personaggi già pronti che possono essere usati dai giocatori.

https://i.postimg.cc/4YbwNjbr/aramil.png (https://postimg.cc/4YbwNjbr)

T'oh!
Johnny Silverhand e Rogue mentre
Assaltano la Arasaka Tower
presi direttamente dal manuale con l'avventura di CP2020.
Ci sono persono i dialoghi!
Ora li confronto con la missione finale di Atto I

Darkless
22-12-2020, 15:19
Domanda filosofica :
Cosa é un RPG?

:asd:

Mi accontento di dilemmi più semplici, tipo:

Cosa è bello ?
Quello che non piace a Gofoxes

:asd:

GoFoxes
22-12-2020, 15:22
Mi accontento di dilemmi più semplici, tipo:

Cosa è bello ?
Quello che non piace a Gofoxes

:asd:

A me piace la gnocca, a te? :asd:

Poi vedrai che il 90% dei videogichi che piacciono a te, piacciono anche a me, non so viceversa perché te sei un po' troppo radical chic per abbassarti ai miei livelli :asd:

DJurassic
22-12-2020, 15:27
Mi accontento di dilemmi più semplici, tipo:

Cosa è bello ?
Quello che non piace a Gofoxes

:asd:

Un tempo era non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che a Darkless piace.

E' proprio vero che più si va avanti e più le aspettative si ridimensionano :asd:

GoFoxes
22-12-2020, 15:28
Dunque perché esistono i moduli con le avventure e le campagne già pronte per i vari GdR cartacei?
Pensa, alcuni hanno pure i personaggi già pronti che possono essere usati dai giocatori.

https://i.postimg.cc/4YbwNjbr/aramil.png (https://postimg.cc/4YbwNjbr)

T'oh!
Johnny Silverhand e Rogue mentre
Assaltano la Arasaka Tower
presi direttamente dal manuale con l'avventura di CP2020.
Ci sono persono i dialoghi!
Ora li confronto con la missione finale di Atto I

Io parlo di RPG come videogiochi.
A me piacciono quando mi permettono di interpretare chi voglio io come voglio io, sempre attenendomi alle regole del gioco. Siccome RPG vuol dire role-playing mi pare evidente che si interpreti un ruolo.

I videogiochi però sono limitati e quindi il ruolo spesso è limitato all'interazione con eventi prefissati, come "recupera la scatola", e lo potrò fare nei modi previsti, ma non potrò chiaramente rifiutarmi, o mandarci qualcun'altro o appunto uscire dal seminat (a meno di non giocare a AI Dungeon).

I GDR cartacei invece hanno un master che ha nel cranio il culmine di 3 miliardi di anni di evoluzione, e quindi è in grado di reagire a qualsiasi decisione prendano i giocatori. Hai voglia anche a limitarli a interpretare un personaggio preciso, avrebbero comunque più scelta interpretativa di tutti i videogiochi mai sviluppati messi assieme.

GoFoxes
22-12-2020, 15:30
Un tempo era non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che a Darkless piace.

E' proprio vero che più si va avanti e più le aspettative si ridimensionano :asd:

E invece no, hai molta più scelta dato che quello che piace a Darkless è infinitamente meno di quello che non piace a me :asd:

fraussantin
22-12-2020, 15:31
E invece no, hai molta più scelta dato che quello che piace a Darkless è infinitamente meno di quello che non piace a me :asd:Il problema é che poi ci tocca giocare a nms :asd:

GoFoxes
22-12-2020, 15:34
Il problema é che poi ci tocca giocare a nms :asd:

Questa frase non c'entra nulla con quello che c'è scritto in precedenza :asd:
E' solo il solito tentativo di fare flame con me, che sottintede "a te piace quella schifezza di NMS, non capisci un cazzo"

Potresti anche averci ragione, ma la cosa mi lascia indifferente :asd:

ulukaii
22-12-2020, 15:35
Poi qualche hacking che aiuta a isolare i nemici può essere utile. Il fischio lo usa spesso qualcuno di voi?
Io lo uso il fischio ogni tanto.

nickmot
22-12-2020, 15:40
Io parlo di RPG come videogiochi.

A me piacciono quando mi permettono di interpretare chi voglio io come voglio io, sempre attenendomi alle regole del gioco. Siccome RPG vuol dire role-playing mi pare evidente che si interpreti un ruolo.



I videogiochi però sono limitati e quindi il ruolo spesso è limitato all'interazione con eventi prefissati, come "recupera la scatola", e lo potrò fare nei modi previsti, ma non potrò chiaramente rifiutarmi, o mandarci qualcun'altro o appunto uscire dal seminat (a meno di non giocare a AI Dungeon).



I GDR cartacei invece hanno un master che ha nel cranio il culmine di 3 miliardi di anni di evoluzione, e quindi è in grado di reagire a qualsiasi decisione prendano i giocatori. Hai voglia anche a limitarli a interpretare un personaggio preciso, avrebbero comunque più scelta interpretativa di tutti i videogiochi mai sviluppati messi assieme.Ma era proprio questo il mio punto.
Dato che non c'è un master, ma si parla di videogiochi, sarai per forza limitato alle scelte imposte dai creatori del gioco.
Puoi avere tutta la personalizzazione del personaggio che vuoi, puoi avere multiple scelte sui dialoghi, ma sarai sempre in uno o più binari imposti dal gioco.
Se poi prendiamo in considerazione giochi con protagonisti muti, trovo che lo spazio di interpretazione si riduca ancora di più, poiché ti limiti a diventare un bot macina quest o che gironzola facendo cose ma senza esprimere un minimo di personalità che non sia con le azioni.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Darkless
22-12-2020, 15:57
Un tempo era non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che a Darkless piace.

E' proprio vero che più si va avanti e più le aspettative si ridimensionano :asd:

Una cosa non esclude l'altra eh :D
Era per dare un senso alla sua utenza nel forum. Invecchiando a Natale anche io divento un pochino più buono :asd:

ThePonz
22-12-2020, 15:58
https://youtu.be/SNqWPtcXk5w

Questo m'ha fatto ridere. :D

This is original footage from april until they delayed it.

:O





:asd: :asd: :asd:

GoFoxes
22-12-2020, 15:59
Ma era proprio questo il mio punto.
Dato che non c'è un master, ma si parla di videogiochi, sarai per forza limitato alle scelte imposte dai creatori del gioco.
Puoi avere tutta la personalizzazione del personaggio che vuoi, puoi avere multiple scelte sui dialoghi, ma sarai sempre in uno o più binari imposti dal gioco.
Se poi prendiamo in considerazione giochi con protagonisti muti, trovo che lo spazio di interpretazione si riduca ancora di più, poiché ti limiti a diventare un bot macina quest o che gironzola facendo cose ma senza esprimere un minimo di personalità che non sia con le azioni.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Vero, infatti i videogiochi sono limitati al loro ruleset, come scritto, ma all'interno di quello devono permetterti di interpretare.

Poi per come la vedo io dialoghi e azioni son due cose differenti, nei dialoghi l'interpretazione c'è solo nelle eventuali risposte che dai, ma anche in giochi come quelli CDP, che forse sono il top sotto questo aspetto, reale interpretazione ce l'hai ben poche volte. Cioè, interpretazione per come la intendo io significa rispondere in maniera educata o rude ad esempio, ma questo non è che poi ti cambia qualcosa. Cambia solo in quelle poche situazioni in cui hai da fare una scelta precisa. TW3 è pieno di queste situazioni e spesso sono subdole, dici a Ciri una cosa in un dialogo che sembra irrilevante, e farà la differenza nel finale, ma le hanno anche altri giochi, meno subdole magari, considerati pessimi rpg (regina dei rachni) o che non sono per niente rpg (Skye Larsen).

Mentre offrire interpretazione durante le azioni di gioco (gameplay) lo trovo molto più interessante perché ti trovi a interpretare continuamente, e a me sembra che CP2077 offra un'ampia gamma di interpretazione nello sviluppo del personaggio che poi si riflette in quello che si può fare nelle situazioni di gioco. Non sto a elencarle perché basta giocare un po', ma mi sembrano parecchie per la media degli action rpg moderni.

JuanCarlos
22-12-2020, 16:00
Tipo un certo ''Mass Effect Andromeda''?

Aspetta.

ASPETTA.

Con questo non voglio dire che la narrazione e i pg siano paragonabili a CP77 (ma su questo aspetto mi fido delle recensioni e i commenti dei più, dato che ancora non l'ho giocato), però la shitstorm che ricevette all'epoca fu veramente spropositata, e ricordo benissimo la miriade di commenti (compreso i tuoi) che non facevano altro che criticare le animazioni buggate etc...senza guardare il resto. Però c'erano di mezzo EA e Bioware, quindi tutti cattivi, ed era giusto metterli in croce senza pietà.

Mi scoccia ripetermi, ma continuiamo a fare paragoni che non esistono.

Mass Effect Andromeda, tolto il combat (che non è nuovo, è un'evoluzione più che positiva di quello della trilogia, tanto è vero che è stato riutilizzato in Anthem, e pure lì è l'unica cosa che si salva) non ha niente di tutto ciò che voleva essere.

Qual è esattamente "il resto" di cui parli?
La storia è insulsa, i personaggi non hanno un briciolo del carisma di quelli della trilogia, le animazioni sono state rilasciate in uno stato che se le aveste trovate qui avreste strepitato fino al 2022, i dialoghi sono banali e stereotipati anche paragonati a quelli della trilogia, che pure non eccellevano in tal senso. L'editor dei personaggi al lancio non consentiva la creazione di maschi bianchi, la modella femminile usata per Sara Ryder è stata imbruttita di proposito per non "creare aspettative sulla bellezza femminile" (come se la modella non fosse una persona vera, ma vabbè), il modello maschile invece è stato rimpicciolito e al confronto con Shepard è uno scricciolo. E potrei continuare con le Asari che improvvisamente "possono anche identificarsi al maschile". Altro che animazioni buggate.

Quel gioco ha molti, MOLTI più problemi di Cyberpunk, anche concettuali. Oppure vogliamo far finta che Bioware Montreal non si stata disintegrata dopo quel gioco? Non facciamo sempre un minestrone "se non critichi questo non devi criticare niente" anche perché, come ho appena scritto, le mie critiche al tempo non si limitarono minimamente alle animazioni. Ma il fatto che su Linkedin una delle animatrici fosse descritta principalmente come "cosplayer" risponde a più di qualche domanda.

The Pein
22-12-2020, 16:49
IO volevo RDR2 versione GDR Cyberpunk : la verità è che a CDP gli mancano altri 4/5 anni di sviluppo e dai 2000 ai 3000 sviluppatori IN PIÙ cosa che ha la Rockstar. Un Open World ci vuole dai 6 agli 8 anni il resto sono chiacchiere
Per me è un gioco monco: se lo facevano come nei trailer pago anche 100€ la versione normale perché per me deve essere perfetto i ogni aspetto come RDR2

Lo riquoto visto che ve lo siete perso ��

JuanCarlos
22-12-2020, 16:56
Ma io non credo che volessero fare RDR versione Cyberpunk.

Anzi, a dirla tutta, io non credo proprio che sia possibile. Un RPG open world con tutti i crismi, in cui il mondo aperto è completamente visitabile, ci sono dozzine di "passatempi sandbox", con quella fisica, qualità visiva e profondità di gameplay. Non ci siamo ancora.

IronFly
22-12-2020, 17:02
When you find twins :D
https://i.postimg.cc/MpGjY9X9/photomode-22122020-160155.jpg (https://postimg.cc/tYLTqt36)

alexbilly
22-12-2020, 17:03
e poi diciamolo... per quelle 10 ore che è resistito sul mio pc, il sistema di guida di gta V è un passo indietro al IV :fagiano:

Ziosilvio
22-12-2020, 17:03
Lavori in corso.

Ziosilvio
22-12-2020, 17:36
Post senza senso, spero tu ne sia consapevole.



Ma che hai messo in lista ignorati :asd:

Te fai finta perché sei un furbacchione.
Furbacchione provocatore.
Come va col fiasco?
Quando non si hanno contenuti anche il silenzio viene delegato a un'immagine di terzi :asd:
Mi dispiace avere urtato la tua sensibilità.

- sì il gioco è in sviluppo (frasi loro) dal post TW3 ed ho anche specificato dell'interruzione dei lavori e la loro ripartenza quasi ex novo (ma leggere tutto evidentemente è impresa ardua, ne sono conscio)

- il primo Deus Ex aveva un'IA decisamente migliore di CP2077 (come anche altri GdR)

- un corpo appeso a un soffitto in modalità stealth hai solo vagamente idea di cosa comporta in termini di gameplay? e non accade "qualche volta"

Capisco che la comprensione richieda tempo, ma forse anche questa volta avresti fatto meglio a postare un'immaginina.
Ti sei giocato la carta della disperazione: quella della DAD :asd:

Sei uno spasso :mc:
Vallo a dire ai paladini degli nmila approcci :asd:

Che se gli dici che l'IA è rotta piangono la mamma.
Naturalmente sono dieci giorni per flame.

Ziosilvio
22-12-2020, 17:55
Discussione riaperta.

Therinai
22-12-2020, 17:56
Ma siete sicuri che non si può bombare judy con un pg maschio? :fagiano:

Windtears
22-12-2020, 17:57
Lo riquoto visto che ve lo siete perso ��

questione di gusti e i gusti non si discutono, io rdr (il primo) l'ho giocato 5h su ps3 e l'ho mollato e questo 2 non mi attira per niente... cyberpunk lo sto giocando e mi diverto a fare gli incarichi e le missioni e quando mi avvicino alle missioni di trama ho i brividi... continuo a dire che è the witcher 2077 per molte cose, magari non piace come approccio, ma io lo adoro. ;)

poi magari rdr2 è migliore del 1, ma fin quando non scende sotto i 25e non lo considero (non dò cifre del genere a rockstar per principio, come non le darei a bethesda...)

fraussantin
22-12-2020, 17:59
Ma siete sicuri che non si può bombare judy con un pg maschio? :fagiano:Ho letto che si può ..

Poi tu provaci , mal che vada ti dà il 2 di ♠️

GoFoxes
22-12-2020, 18:03
Oggi mi sto dando al cazzeggio, quindi mi son fatto un eveno NCPD o come si chiamano, 3 tizi eliminati in stealth usando un po' surriscalda u po' shock o coe si chiama,shock usato per far saltare anche un bot e scopro che i tizi aveano hackerato un'antenna per spiare la polizia, che naturalmente li ha scoperti. Elimino ancje il tizio in cima alla torre e disattivo l'antenna.

Poi mentre vado a un contratto di tiger mi imbatti in una serie di 7-8 tizi, mi dico proviamo un approccio diverso, vado di granate e mitra e li elimino tutti, e trovo che lo shooting non sia per niente male, solo le granate ci mettono troppo a esplodere.

Ricarico e provo approccio stealth, vedo che vicino ai tizio c'è un container con pacchi legati, lo posso hackerare per slegarli e ne metto fuori gioco tre, poi salgo sul tetto della casetta a fianco e mentre quelli mi cercano hackero un distributore per fargli avvicinare uno surriscaldo, poi sparo a dei container esplosivi e uccido un altro, shock sul terzo e colpo in testa.

Boh, io mi diverto anche a fare shootig a 'sto gioco.

Ora sto per andare a liberare una bisturi da un gruppo di maesltrom e già ho visto 2-3 approcci all'edificio interessanti.

Comuque mi son spuntati fuori degli hack rapidi, come quello per rendere le telecamere "amiche" che non so da dove.

alexbilly
22-12-2020, 18:19
Comuque mi son spuntati fuori degli hack rapidi, come quello per rendere le telecamere "amiche" che non so da dove.

li avrai trovati, io invece ne ho creati diversi.

JuanCarlos
22-12-2020, 18:20
Dai gente, Panam anni luce avanti, ma proprio come carattere :asd: :asd:

GoFoxes
22-12-2020, 18:22
li avrai trovati, io invece ne ho creati diversi.

Ah può essere, questo gioco è un simulatore di cleptomania praticamente :asd: ormai raccatto tutto senza manco guardare cosa.

Però non li ho montati sul cyberdeck, per quello dicevo.

TheInvoker
22-12-2020, 18:25
Oggi mi sto dando al cazzeggio, quindi mi son fatto un eveno NCPD o come si chiamano, 3 tizi eliminati in stealth usando un po' surriscalda u po' shock o coe si chiama,shock usato per far saltare anche un bot e scopro che i tizi aveano hackerato un'antenna per spiare la polizia, che naturalmente li ha scoperti. Elimino ancje il tizio in cima alla torre e disattivo l'antenna.



io trovo davvero strano non poter usare lo shock o surriscalda su una bombola esplosiva

A me sparare invece nn piace per nulla. Le armi coprono molto i nemici, e interamente se cerco di mirare alla testa. In pratica sparo a caso

JuanCarlos
22-12-2020, 18:27
io trovo davvero strano non poter usare lo shock o surriscalda su una bombola esplosiva


Mica sono magie, fulmini o surriscaldi gli impianti dei nemici, per quello non puoi farlo sugli oggetti inanimati.

TheInvoker
22-12-2020, 18:32
Mica sono magie, fulmini o surriscaldi gli impianti dei nemici, per quello non puoi farlo sugli oggetti inanimati.

Se si possono inceppare le armi a distanza, se si possono bloccare i nemici sul posto a distanza...allora penso sia ancora piu logico poter usare lo shock per soravraccaricare qualsiasi cosa, non solo i nemici
visto che poi è un'abilità che è molto potente contro un robot o un drone (quindi tutto metallo) perchè non poterla usare contro altre oggetti di metallo?

bonusax
22-12-2020, 18:33
In tutto il marasma non ho visto nessuna risposta alla mia domanda, tutti a litigare !!:banned:

Conviene di più compare o craftare le armi, oppure aspettare e usare quello che si droppa?
Non vorrei buttare soldi e materiali adesso ��;)

Windtears
22-12-2020, 18:34
In tutto il marasma non ho visto nessuna risposta alla mia domanda, tutti a litigare !!:banned:

Conviene di più compare o craftare le armi, oppure aspettare e usare quello che si droppa?
Non vorrei buttare soldi e materiali adesso ��;)

32h mai comprato un'arma. ;)

bonusax
22-12-2020, 18:39
32h mai comprato un'arma. ;)

Quindi mi tengo i soldi per donne e auto, ottimo:D

JuanCarlos
22-12-2020, 18:50
Basta esplorare bene. Non dico di più per non spoilerare, ma anche se si gioca stealth si trovano un sacco di armi notevoli in giro.

Kaider
22-12-2020, 18:53
urge mod per refund anche degli "attributi" si aspettano che creo 40 personaggi diversi per le varie build

JuanCarlos
22-12-2020, 19:40
Curiosità di traduzione, per chi sta giocando in italiano ed è già arrivato con Panam alla missione in cui dovete abbattere il trasporto Kang Tao

Anche a voi, in macchina Johnny Silverhand dice "stai iniziando a diventare come me, tranne che per il carisma ed il cazzo enorme"?

:asd: :asd: mi fece molto ridere

Therinai
22-12-2020, 19:42
Curiosità di traduzione, per chi sta giocando in italiano ed è già arrivato con Panam alla missione in cui dovete abbattere il trasporto Kang Tao

Anche a voi, in macchina Johnny Silverhand dice "stai iniziando a diventare come me, tranne che per il carisma ed il cazzo enorme"?

:asd: :asd: mi fece molto ridere

Si si lo dice con una scioltezza ammirevole :asd:

alexbilly
22-12-2020, 19:47
Curiosità di traduzione, per chi sta giocando in italiano ed è già arrivato con Panam alla missione in cui dovete abbattere il trasporto Kang Tao

Anche a voi, in macchina Johnny Silverhand dice "stai iniziando a diventare come me, tranne che per il carisma ed il cazzo enorme"?

:asd: :asd: mi fece molto ridere

si :asd: chissà se la frase cambia in base alla grandezza del pacco scelta ad inizio gioco se così fosse, goty rpg 2020 :asd:

Skelevra
22-12-2020, 19:48
13 Milioni (già escluse le copie rimborsate) di copie vendute al 20 dicembre
https://www.cdprojekt.com/en/investors/regulatory-announcements/current-report-no-67-2020/

sdrutz
22-12-2020, 19:50
si :asd: chissà se la frase cambia in base alla grandezza del pacco scelta ad inizio gioco se così fosse, goty rpg 2020 :asd:

Secondo me hanno registrato solo quella perché nessuno (maschio) fa una scelta diversa ahahahaha

Therinai
22-12-2020, 19:53
Secondo me hanno registrato solo quella perché nessuno (maschio) fa una scelta diversa ahahahaha

E con il pg femmina chissà cosa dice

sdrutz
22-12-2020, 19:58
E con il pg femmina chissà cosa dice

Prossima run vedrò :)
Per ora cerco di non far avanzare la main facendo qualsosi quest secondaria :D :D :D
Unico rimpianto
non essermi trombato Judy, credo perché ho fatto una strage nella sua quest, purtroppo ero di cattivo umore ahahaha, è capitato a qualcun'altro?

Therinai
22-12-2020, 20:05
Prossima run vedrò :)
Per ora cerco di non far avanzare la main facendo qualsosi quest secondaria :D :D :D
Unico rimpianto
non essermi trombato Judy, credo perché ho fatto una strage nella sua quest, purtroppo ero di cattivo umore ahahaha, è capitato a qualcun'altro?

Di fare una strage? Certo, ormai faccio strage anche solo per parcheggiare l'auto, figuriamoci se mi trovo in una sitruazione di pericolo, ormai non inizio una missione se no ho almeno 5000 munizioni di tutti i tipi :asd:
Di trombare judy? Che te lo dico a fare, è da prima del day one che mi lamento :asd: Mo sto correndo dietro a Panam, vediamo se almeno questa fa il suo dovere...

bronzodiriace
22-12-2020, 20:11
When you find twins :D

https://i.postimg.cc/MpGjY9X9/photomode-22122020-160155.jpg (https://postimg.cc/tYLTqt36)A double is in the air.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

bronzodiriace
22-12-2020, 20:12
In 4k il dlss va impostato su performance?

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

GoFoxes
22-12-2020, 20:20
Ma solo a me non interessa bombare nessuna? :asd:

Oirasor_84
22-12-2020, 20:22
Ma judi se non si ha il personaggio donna non si può bombare...

Therinai
22-12-2020, 20:26
Penso che se un nuovo utente consultasse questo thread per informarsi su CP2077 ne trarebbe che l'unico scopo del gioco sia bombare Judy.
Community veramente scesa in basso :nono:

Rumpelstiltskin
22-12-2020, 20:41
Penso che se un nuovo utente consultasse questo thread per informarsi su CP2077 ne trarebbe che l'unico scopo del gioco sia bombare Judy.

Community veramente scesa in basso :nono:



anche Pananal

Cosmo2020
22-12-2020, 20:44
Lo riquoto visto che ve lo siete perso ��

Ma perché? che senso ha? Io calcola invece che se Rdr2 fosse un cyberpunk ambientato nel far west lo avrei pagato 1000 euro. Eddai su.

ashan
22-12-2020, 20:56
Ma solo a me non interessa bombare nessuna? :asd:Mai bombato nessuno o fatto romance nei gdr, ho da salvare il mondo 😂

JuanCarlos
22-12-2020, 21:01
Ma solo a me non interessa bombare nessuna? :asd:

Manco a me, dopo Miranda (e la Yeoman "That's an enticing thought" Chambers) non ho più nulla da chiedere a queste cose :asd:

Oirasor_84
22-12-2020, 21:09
Ma perché? che senso ha? Io calcola invece che se Rdr2 fosse un cyberpunk ambientato nel far west lo avrei pagato 1000 euro. Eddai su.Una sorta di west world a videogame...ti accontenti di poco

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Cosmo2020
22-12-2020, 21:11
Una sorta di west world a videogame...ti accontenti di poco

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Beh 1000 euro non sono spicci eh :D

The Pein
22-12-2020, 21:28
Ma perché? che senso ha? Io calcola invece che se Rdr2 fosse un cyberpunk ambientato nel far west lo avrei pagato 1000 euro. Eddai su.

Perché tutto ha un senso: bere un drink, ballare in disco, fare combattimenti di robot o scommetterci su, cambiare shell ossia corpo, npc che reagiscono alla storia e sopratutto a quello che succede al momento, braindance alla ghost in shell non abbozzata ma proprio un gioco nel gioco, verticalità non solo ma anche rendere esplorabile tutta la fottuta città da cima a fondo, un gioco di carte nel futuro, la metro, le Camere dei suicidi alla futurama,

fumare o farsi qualsiasi droga, sesso normale o alla demolition man, animali da compagnia e lifepath veri e non 1 ora di prologo e fine, trauma team che poteva essere fantastico tipo chiedere aiuto per degli npc o per se stessi pagando, cambiare abiti tatuaggi ecc., polizia che non ti insegue girando il visuale ma arriva dopo un po’ tipo stelline alla GTA con Max Tac che ti bracca ...la base c’è ed è fatta bene mancano altri 4 anni di sviluppo pieno. Rockstar ci mette dai 6 agli 8 anni, un motivo c’è e mica perché vogliono buttare i soldi.
Ma lo sai che figata verrebbe fuori?
La verita è che al 90% la gente si aspettava GTA VERSIONE CYBERPUNK ma con 4 anni di sviluppo di cui 1 di COVID dove vuoi andare? Questo gioco non è ambizioso, hanno fatto il compito e non gli va manco bene perché per CDPR un Open World si fa in 4 anni e tutti gli altri sono stupidi a non esserci riusciti infatti si è visto come è messo

cronos1990
22-12-2020, 21:36
Posso odiare il moderatore per avermi quotato tutti i messaggi di chi avevo messo in lista Ignore? :asd:

JuanCarlos
22-12-2020, 21:38
Se la gente si aspettava GTA cyberpunk c'è stato qualche problema di comunicazione, perché non è mai stato pubblicizzato così, anzi.

Poi che il gioco che descrivi possa essere favoloso son d'accordo, ma non è quello che volevano fare loro.

DJurassic
22-12-2020, 21:42
Posso odiare il moderatore per avermi quotato tutti i messaggi di chi avevo messo in lista Ignore? :asd:

Siamo in 2. :asd:

Therinai
22-12-2020, 22:00
La verita è che al 90% la gente si aspettava GTA VERSIONE CYBERPUNK

Per fortuna la tua verità e la realtà differiscono :asd:
Io mi aspetto un cyberpunk dove posso gestire un bordello e pestare i clienti che non pagano, ma mica vando in giro a dire che è quello che si aspetta il 90% della gente ... al limite è ciò che il 99% della gente si aspetta da me, ma questo è un'altro discorso :asd:

DJurassic
22-12-2020, 22:11
13 MILIONI di copie vendute al netto dei refund concessi per il gioco. Semplicemente impressionante visto che eguagliano e superano per tempistica anche i titoli R*

https://multiplayer.it/notizie/cyberpunk-2077-vendite-13-milioni-copie-lancio.html

cronos1990
22-12-2020, 22:27
Non sto più neanche a dire che GTA non centra nulla, mi pare di parlare al vento.

sdrutz
22-12-2020, 22:37
E' già stato detto GTA? ahahah :D

Niente, ora tutta la zona dell'arasaka non ha più macchie gialle ;)
Di questo passo arrivo anche a 300 ore :D :D :D

A parte le baggianate, ma può essere che alcune iconcine gialle tipo il telefono e quelle a forma di distintivo ricompaiano periodicamente? Di sicuro i punti esclamativi nei cerchi no...

IronFly
22-12-2020, 23:03
Non sto più neanche a dire che GTA non centra nulla, mi pare di parlare al vento.

Si ma...e Fallout?:sofico:

IronFly
22-12-2020, 23:04
A parte le baggianate, ma può essere che alcune iconcine gialle tipo il telefono e quelle a forma di distintivo ricompaiano periodicamente? Di sicuro i punti esclamativi nei cerchi no...

a me è capitato con un crimine in corso, son capitato per sbaglio su una zona fatta 2 giorni fa ed è partita la stessa missione.

Therinai
22-12-2020, 23:05
Dentro di me mi aspettavo un Dark Souls dove si potesse bombare Judy nel 2077, lo ammetto.

GoFoxes
22-12-2020, 23:18
Ho fatto per la quinta volta la missione dei Maelstrom :asd:
Solo che stavolta non si sono manco accorti di essere morti:
hack telecamere, violazione protocollo, combo contagio, surriscaldamento, corto circuito con puntatine a esaurimento sinaptico e via.
Al quinto giro mi son divertito più che le altre 4 volte. Diciamo che è così che dovrebbe essere un videogioco.

Ho già braindanceato con Judy e Evelyn, son di livello 6 abbondante, direi che è ora di iniziare a giocare anche l'atto 2 :asd:

sdrutz
22-12-2020, 23:27
a me è capitato con un crimine in corso, son capitato per sbaglio su una zona fatta 2 giorni fa ed è partita la stessa missione.

Quelli azzurri dovrebbero essere tutti random e che si rigenerano all'infinito, non ho capito se è così anche per i gialli senza punti esclamativi

ferro10
22-12-2020, 23:49
ma il clouds una volta finito il gioco rimane sempre chiuso? :mbe:

Pachanga
22-12-2020, 23:51
Dentro di me mi aspettavo un Dark Souls dove si potesse bombare Judy nel 2077, lo ammetto.

In tuo onore inizio una polemica,visto che me la sto tenendo dentro da troppo tempo ed è venuto il momento di esprimermi in merito.

Panam ha il :ciapet: grosso.

Basta l'ho detto,decisamente sopravvalutata,ed è uno scandalo che nessuno abbia ancora fatto notare la cosa.
E non pensiate che sia fazioso perchè è responsabile del mio momento più triste in gioco:

http://i.imgur.com/ySJMx0Qh.png (https://imgur.com/ySJMx0Q)

è stata dura ma ormai l'ho superata.

Del resto,a parte la divina Judy,c'è comunque di meglio in giro:

http://i.imgur.com/aT1s1cZh.png (https://imgur.com/aT1s1cZ)

http://i.imgur.com/MUm2oNlh.png (https://imgur.com/MUm2oNl)


e persino la dolce Misty mi stuzzica di più:

http://i.imgur.com/oIOW0bDh.png (https://imgur.com/oIOW0bD)


se non altro perchè ispirata a Pris del primo e unico Blade Runner,interpretata da una meravigliosa Daryl Hannah:


http://i.imgur.com/yIxnV4vh.jpg (https://imgur.com/yIxnV4v)


ed in ogni caso,per chiudere,vorrei ricordare a tutti che l'unico sacro riferimento al lato B nel videoludo è rappresentato da questo mirabile esempio:

http://i.imgur.com/i7GSaf1h.png (https://imgur.com/i7GSaf1)


e se anche l'Uomo Pipistrello è d'accordo,so,ancor di più,di avere assoluta ragione:

http://i.imgur.com/l4vFbLlh.png (https://imgur.com/l4vFbLl)

DJurassic
23-12-2020, 00:12
Ma basta con questi discorsi inopportuni :O

https://b2.crackwatch.com/file/crackwatch-temp/37u68ankf.jpg

ferro10
23-12-2020, 00:14
In tuo onore inizio una polemica,visto che me la sto tenendo dentro da troppo tempo ed è venuto il momento di esprimermi in merito.

Panam ha il :ciapet: grosso.

Basta l'ho detto,decisamente sopravvalutata,ed è uno scandalo che nessuno abbia ancora fatto notare la cosa.
E non pensiate che sia fazioso perchè è responsabile del mio momento più triste in gioco:

è stata dura ma ormai l'ho superata.

Del resto,a parte la divina Judy,c'è comunque di meglio in giro:


Judy è la migliore peccato ci vogliono specifiche caratteristiche..

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

StylezZz`
23-12-2020, 00:14
ed in ogni caso,per chiudere,vorrei ricordare a tutti che l'unico sacro riferimento al lato B nel videoludo è rappresentato da questo mirabile esempio:

Fixed :asd:

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/940590522589824564/E695A5485D30986CB8079B723545F9DF78BACFC1/

nickmot
23-12-2020, 01:01
Non mi spawna la
batmobile, scusate la murk mobile
Sapete se ci sono requisiti particolari a parte orario e progresso nella storia?
Trucchi tipo salvare e caricare, time skip, etc.?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

GrayBeard
23-12-2020, 01:15
E' sempre più bello sto gioco però mi succedono delle cose strane:

1. rubo una macchina, vado a zonzo, scendo faccio un passo, mi giro ed è sparita. Ok, chi la fa l'aspetti, ma mi sembra esagerato.

2. quando chiamo l'auto cerca di passare attraverso cancelli, sparti traffico ecc. esplode, me ne arriva un'altra ma pago, forse la riparazione

3. bellissimi gli npc che si fanno i selfie, animazioni spettacolari, però molto spesso se li fanno senza smartphone, che bug triste

4. sono livello 11, sono andato a far secco qualche "animal", erano forti ma mi hanno droppato armi anche di liv 30, mi sembra eccessivo. Sono in una fase in cui non capisco che zona frequentare, o mezze calzette o super sayan god

5. a volte la violazione è bloccata su qualche nemico, posso lanciare hacking rapidi ma non la violazione e non ho capito il motivo


Le braindance si possono visitare?

Pachanga
23-12-2020, 02:48
Ma basta con questi discorsi inopportuni :O

:D

Fixed :asd:

Azz,con 2b mi fai dubitare delle mie convinzioni...:stordita: :D

Judy è la migliore peccato ci vogliono specifiche caratteristiche..

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Mah,se ne sta discutendo proprio in queste ore,sembra che Judy abbia gusti,ehm,eterogenei,attendiamo conferma da qualche fortunato,non è ancora detta l'ultima parola...:D

MexierJr
23-12-2020, 03:22
Non mi spawna la
batmobile, scusate la murk mobile
Sapete se ci sono requisiti particolari a parte orario e progresso nella storia?
Trucchi tipo salvare e caricare, time skip, etc.?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Da quello che so serve completare una side quest che ti fa visitare il posto e dopo ci puoi tornare e la trovi. Nient'altro. Almeno io l'ho trovata così.

E' sempre più bello sto gioco però mi succedono delle cose strane:

1. rubo una macchina, vado a zonzo, scendo faccio un passo, mi giro ed è sparita. Ok, chi la fa l'aspetti, ma mi sembra esagerato.

2. quando chiamo l'auto cerca di passare attraverso cancelli, sparti traffico ecc. esplode, me ne arriva un'altra ma pago, forse la riparazione

3. bellissimi gli npc che si fanno i selfie, animazioni spettacolari, però molto spesso se li fanno senza smartphone, che bug triste

4. sono livello 11, sono andato a far secco qualche "animal", erano forti ma mi hanno droppato armi anche di liv 30, mi sembra eccessivo. Sono in una fase in cui non capisco che zona frequentare, o mezze calzette o super sayan god

5. a volte la violazione è bloccata su qualche nemico, posso lanciare hacking rapidi ma non la violazione e non ho capito il motivo


Le braindance si possono visitare?

1 e 2 non mi sono mai capitati mentre 3 non ci ho mai fatto caso, quindi non so risponderti.

4. Anche a me dei nemici hanno droppato armi livello 30. Erano nemici con il teschio rosso in testa. Ho notato che i livelli dei nemici sono abbastanza legati alle bande. Tipo i Tyger Claws li ho sempre trovati di livello basso, mentre i Valentinos sempre di livello alto.

5. Quando non puoi usare la violazione è perché il bersaglio è offline e non è collegato alla rete. C'è scritto così nella descrizione della violazione se guardi.

bonusax
23-12-2020, 05:39
Sto gioco ha il potere di ammaliare e cinque secondi dopo farti cadere le balle.
Un po'come riuscire a portare a casa una gnocca incredibile e non appena inizi un 69 ti pianta una tronata in faccia che farebbe invidia ad un camionista.

Ecco.


Missione di salvataggio di un tizio tenuto in ostaggio all'interno di un magazzino.

Vado, e decido di provare a giocare diversamente dal solito.
Invece che uccidere la guardia alla porta, faccio il giro e mi arrampico sul tetto ( figata).
Ci sono dei lucernari da cui vedo all'interno, allora hackero una camera, ne prendo il controllo ( figo) e controllo le stanze trovando quella in cui c'è l'ostaggio .

Allora forzo una finestrella, distraggo un nemico, mi calo e lo uccido stealth.

Gli altri 4 li uccido ad armi spianate, anche grazie alle loro deficienza artificiale ma è stato divertente.

Vadi di sotto, libero l'ostaggio, ed esco contento di aver passato una missione in cui ho visto che ci sarebbero stati davvero molti approcci, davvero una gran cosa.

Bello davvero.


Faccio cinque passi, arrivo in strada,e trovo sette persone a conchiglia, due in mezzo a loro immobili in piedi,e venti metri più a destra altre sei persone a conchiglia spaventate.
Tutti immobili, nessuno si muoveva, con altri passanti che intanto facevano finta di nulla scorrendo come nulla fosse fra di essi.
Una scena davvero fra il comico e il triste.

Ho provato a farli muovere, a parlarle con quello in piedi, ma nulla, sono stato dieci minuti a vedere questi li a terra rannicchiati.

Preso da un raptus ho dato un cazzotto a quello in piedi, e nulla, nemmeno un movimento, si faceva colpire tipo sacco.

Allora, pensando mi si fosse buggato il gioco, do un cazzotto ad un passante, che si spaventa, ma non appena giro la camera, sono spariti tutti gli altri,tutti.
La strada era vuota..


Bho, forse bisogna giocare e chiudere un occhio, però davvero , è un peccato. :(

ulukaii
23-12-2020, 06:32
E' sempre più bello sto gioco però mi succedono delle cose strane:

1. rubo una macchina, vado a zonzo, scendo faccio un passo, mi giro ed è sparita. Ok, chi la fa l'aspetti, ma mi sembra esagerato.

2. quando chiamo l'auto cerca di passare attraverso cancelli, sparti traffico ecc. esplode, me ne arriva un'altra ma pago, forse la riparazione

3. bellissimi gli npc che si fanno i selfie, animazioni spettacolari, però molto spesso se li fanno senza smartphone, che bug triste

4. sono livello 11, sono andato a far secco qualche "animal", erano forti ma mi hanno droppato armi anche di liv 30, mi sembra eccessivo. Sono in una fase in cui non capisco che zona frequentare, o mezze calzette o super sayan god

5. a volte la violazione è bloccata su qualche nemico, posso lanciare hacking rapidi ma non la violazione e non ho capito il motivo

Le braindance si possono visitare?
Vado in ordine.

1) capita anche quello che hai descritto, sì, ma capita anche che un'auto che ho rubato e parcheggiato a cavolo me la sono ritrovata esattamente dove l'avevo lasciata anche dopo un paio di missioni storia dove non sono nemmeno rimasto nell'area in questione, anzi, mi son dovuto spostare di parecchio.

2) non mi è ancora capitato di vedere un'auto esplodere, volare qualcuna in giro sì, ma esplodere no.

3-4) sì, capita.

5) intendi la violazione protocollo per applicare i demoni? Se sì è perché il tipo potrebbe essere un netrunner o è scollegato alla rete, hai controllato nella sua descrizione?

6) si, durante alcune missioni ti vengono date delle BD e potrai visionarle perché ti viene chiesto di farlo (di solito avviene automaticamente, in alcuni casi devi invece aprirle dall'inventario). Quello che però non si può fare è aprire tutte le BD che trovi in giro (stile shard) ti dirà che non è compatibile con il tuo visore.

ThePonz
23-12-2020, 06:43
vedo che la nottata è stata fruttuosa :asd: :ciapet:

cronos1990
23-12-2020, 07:05
Ho letto che sono state messe in discussione certe "doti naturali" di Panam, e questo non va bene :read:

Tra l'altro la quest relativa a lei l'ho fatta ieri, o meglio: ho finito la prima parte che interessa a lei, ora dovrei imbarcarmi nel fare quella che interessa a me.

sertopica
23-12-2020, 07:08
Qualcuno mi spiega in versione per cretini come funziona il breach protocol passo per passo? Pensavo di aver capito ma niente.

[ADSL]Doc
23-12-2020, 07:14
Ho letto che sono state messe in discussione certe "doti naturali" di Panam, e questo non va bene :read:



Tra l'altro la quest relativa a lei l'ho fatta ieri, o meglio: ho finito la prima parte che interessa a lei, ora dovrei imbarcarmi nel fare quella che interessa a me.Panam non si tocca! Judy non le lega manco le scarpe

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

cronos1990
23-12-2020, 07:22
Qualcuno mi spiega in versione per cretini come funziona il breach protocol passo per passo? Pensavo di aver capito ma niente.Allora... sarà difficile farmi capire, ci provo :D

Inizi con la riga in alto scegliendo il "valore", e ti viene associato alla colonna dei codici da sbloccare. Diciamo che tu devi sbloccare queste 3 sequenze:

1C ED F8
ED 1C 1C
F8 55 ED

Dalla prima riga selezioni ED. Che succede ai codici da sbloccare? Semplice.
Per il secondo ottieni il primo, mentre per gli altri due no. Ora: quando selezioni un valore, viene associato a tutta la colonna dei codici da sbloccare, per cui il valore che hai selezionato (ED) si associa alla prima colonna delle 3 sequenze di codici, per cui: 1C, ED, F8

Come detto, hai corrispondenza solo per la seconda serie, per cui inizi a sbloccare solo quella.
A questo punto, che succede? Immagina quelle sequenze inserite come in un foglio di Excel. La seconda sequenza non si muove, mentre la prima e la terza (per le quali non hai trovato corrispondenza) si "spostano" di una colonna verso destra. Per cui ti ritroverai con la seguente situazione:

-- 1C ED F8
ED 1C 1C
-- F8 55 ED

In rosso quelli sbloccati. A questo punto si passa a processare la seconda colonna delle 3 sequenze di codici da sbloccare (quindi 1C 1C F8). Nel frattempo, nella matrice dove ci sono i valori selezionabili potrai sceglierne uno che si trova nella stessa colonna del primo valore che hai selezionato. Nel caso ci fosse un 1C, selezionandolo avrai inserito un valore che porta avanti la prima e la seconda sequenza, per cui ti ritroverai in questa situazione:

-- 1C ED F8
ED 1C 1C
-- -- F8 55 ED

A questo punto si passa alla terza colonna dei codici da sbloccare (ED 1C F8) e così via.

Hai un numero di tentativi massimo prima che si blocchi tutto, che è segnalato in alto da una serie di celle (che vengono riempite di volta in volta con i valori che hai selezionato).


L'unica cosa che non ho capito è che credo esista un meccanismo tale per cui ogni serie di codici dovrebbe avere esso stesso un numero massimo di tentativi indipendente da quello "globale", ma non sono sicuro.

Bestio
23-12-2020, 07:27
Comunque in giro ci sono molte NPC interessanti, anche più di Judy e Panam...
Stanotte mi sono innamorato di questa. :p

https://i.imgur.com/7i3ynoPl.jpg (https://i.imgur.com/7i3ynoP.jpg)

Urge un Sex Mod. :asd:

fraussantin
23-12-2020, 07:27
Conviene studiarsi il percorso prima di iniziare cmq almeno per quelli corti .

Per quello lunghi si va a tentativi se proprio uno ci tiene.

Se non ho capito male cmq tra ottenerne 1 2 o 3 ci passano solo pochi spicci .. quindi boh altra cosa semi inutile messa nel gioco.

sertopica
23-12-2020, 07:30
Allora... sarà difficile farmi capire, ci provo :D

Inizi con la riga in alto scegliendo il "valore", e ti viene associato alla colonna dei codici da sbloccare. Diciamo che tu devi sbloccare queste 3 sequenze:

1C ED F8
ED 1C 1C
F8 55 ED

Dalla prima riga selezioni ED. Che succede ai codici da sbloccare? Semplice.
Per il secondo ottieni il primo, mentre per gli altri due no. Ora: quando selezioni un valore, viene associato a tutta la colonna dei codici da sbloccare, per cui il valore che hai selezionato (ED) si associa alla prima colonna delle 3 sequenze di codici, per cui: 1C, ED, F8

Come detto, hai corrispondenza solo per la seconda serie, per cui inizi a sbloccare solo quella.
A questo punto, che succede? Immagina quelle sequenze inserite come in un foglio di Excel. La seconda sequenza non si muove, mentre la prima e la terza (per le quali non hai trovato corrispondenza) si "spostano" di una colonna verso destra. Per cui ti ritroverai con la seguente situazione:

-- 1C ED F8
ED 1C 1C
-- F8 55 ED

In rosso quelli sbloccati. A questo punto si passa a processare la seconda colonna delle 3 sequenze di codici da sbloccare (quindi 1C 1C F8). Nel frattempo, nella matrice dove ci sono i valori selezionabili potrai sceglierne uno che si trova nella stessa colonna del primo valore che hai selezionato. Nel caso ci fosse un 1C, selezionandolo avrai inserito un valore che porta avanti la prima e la seconda sequenza, per cui ti ritroverai in questa situazione:

-- 1C ED F8
ED 1C 1C
-- -- F8 55 ED

A questo punto si passa alla terza colonna dei codici da sbloccare (ED 1C F8) e così via.

Hai un numero di tentativi massimo prima che si blocchi tutto, che è segnalato in alto da una serie di celle (che vengono riempite di volta in volta con i valori che hai selezionato).


L'unica cosa che non ho capito è che credo esista un meccanismo tale per cui ogni serie di codici dovrebbe avere esso stesso un numero massimo di tentativi indipendente da quello "globale", ma non sono sicuro.
Grazie cronos, ti adoro. :ave:

Me lo leggo una ventina di volta per cercare di capire. Per esempio, io credevo che cliccando su uno dei valori in alto poi si sbloccasse la colonna verticale corrispondente, nel caso del tuo esempio ED 1C 55, e poi, una volta cliccato sul secondo valore da inserire, si sbloccasse la colonna orizzontale, per esempio, se clicco su 55 poi si sblocca F8 55 ED. Vabbe', come vedi non ci ho capito un tubo. :asd:

Ieri stavo facendo una side quest (quella per la tipa del prologo che salviamo) in cui c'era uno shard da decrittare, e dovevo inserire 7 valori differenti nella serie in alto a destra, non c'e' stato verso, toppavo sempre.

cronos1990
23-12-2020, 07:32
Conviene studiarsi il percorso prima di iniziare cmq almeno per quelli corti .

Per quello lunghi si va a tentativi se proprio uno ci tiene.

Se non ho capito male cmq tra ottenerne 1 2 o 3 ci passano solo pochi spicci .. quindi boh altra cosa semi inutile messa nel gioco.Te l'ho detto che giochi in maniera superficiale? :asd:

A seconda delle sequenze, ottieni anche mod di qualità superiore. Per le leggendarie devi puntare alla terza sequenza, per quelle epiche basta la seconda.
In base alle sequenze di codici da sbloccare e il tipo di matrice dei valori da selezionare, potresti o meno rischiare di completare tutte le sequenze o meno.

Inoltre pochi spicci non direi: al momento quando faccio delle missioni secondarie per risolverne una ottengo mediamente 2000 eddie, mentre con uno di quei cosi oltre all'oggettistica se sblocco tutte e 3 le sequenze ottengo intorno ai 1300 eddie, fai che ce ne sono un paio in una missione e in 2 minuti guadagni più di quanto per tutta la missione.

[ EDIT ]
La "cazzata" di chi ha creato questo minigioco è che le sequenze (codici e matrice) cambiano ogni volta anche sullo stesso terminale. Se ti colleghi e vedi che le sequenze non ti piacciono, puoi scollegarti senza fare nulla e ricollegarti, e ne trovi una diversa. Oltretutto puoi farlo anche se stai cercando di risolverla e ti viene azzerata se non hai sbloccato nessuna sequenza di codici (se ne hai sbloccata una, uscendo ti da il minigioco terminato).
Oltretutto, ma questo è più difficile da verificare, credo che sequenze e matrici siano del tutto casuali: per cui potrebbero capitarsi sequenze che non si possono risolvere in maniera completa, cioè sbloccando tutte e 3 le sequenze. Ma di questo non sono sicuro.

29Leonardo
23-12-2020, 07:32
Comunque in giro ci sono molte NPC interessanti, anche più di Judy e Panam...
Stanotte mi sono innamorato di questa. :p

https://i.imgur.com/7i3ynoPl.jpg (https://i.imgur.com/7i3ynoP.jpg)

Urge un Sex Mod. :asd:

Sembra Sansa Stark.

Ma i modelli per il corpo usati per i pg, tranne per gli npc principali, sono tutti uguali? Finora delle donne mostrate hanno tutte lo stesso look, magre e slanciate.

Una bella milfona busty non c'è ? :asd:

sertopica
23-12-2020, 07:36
Sembra Sansa Stark.

Ma i modelli per il corpo usati per i pg, tranne per gli npc principali, sono tutti uguali? Finora delle donne mostrate hanno tutte lo stesso look, magre e slanciate.

Una bella milfona busty non c'è ? :asd:

No, sono tutte perfette, trovare una racchia e' impossibile. A me cmq ricorda quella di FF VIII, Rinoa.

fraussantin
23-12-2020, 07:38
Te l'ho detto che giochi in maniera superficiale? :asd:



A seconda delle sequenze, ottieni anche mod di qualità superiore. Per le leggendarie devi puntare alla terza sequenza, per quelle epiche basta la seconda.

In base alle sequenze di codici da sbloccare e il tipo di matrice dei valori da selezionare, potresti o meno rischiare di completare tutte le sequenze o meno.



Inoltre pochi spicci non direi: al momento quando faccio delle missioni secondarie per risolverne una ottengo mediamente 2000 eddie, mentre con uno di quei cosi oltre all'oggettistica se sblocco tutte e 3 le sequenze ottengo intorno ai 1300 eddie, fai che ce ne sono un paio in una missione e in 2 minuti guadagni più di quanto per tutta la missione.

Tu non sai quanti Eddie faccio trucidando i punkettoni sotto casa e in giro e rivendendo la loro roba xD

Tra l'altro puoi vendere bibite anche ai bisturi o fucili al bibitaro ... Ci manca solo il bottone per farlo con un click su tutto eccetto la roba premium.


Cmq per le mod rare in effetti sembra interessante.. mi ci impegno un po' di piú allora ..

cronos1990
23-12-2020, 07:39
Grazie cronos, ti adoro. :ave:

Me lo leggo una ventina di volta per cercare di capire. Per esempio, io credevo che cliccando su uno dei valori in alto poi si sbloccasse la colonna verticale corrispondente, nel caso del tuo esempio ED 1C 55, e poi, una volta cliccato sul secondo valore da inserire, si sbloccasse la colonna orizzontale, per esempio, se clicco su 55 poi si sblocca F8 55 ED. Vabbe', come vedi non ci ho capito un tubo. :asd:eh, spero sia stato chiaro. Il meccanismo non è difficile da imparare, ma il comprenderlo si se ci provi da solo, e spiegarlo non è semplice per nulla.

Io per capire come funzionava mi sono fatto un video con il cellulare mentre ne facevo uno :asd:

cronos1990
23-12-2020, 07:41
Cmq per le mod rare in effetti sembra interessante.. mi ci impegno un po' di piú allora ..Piccola imprecisione: non dovrebbero essere mod, ma i materiali per creare i... demoni se non erro. I "cosi" che metti nei tuoi impianti per fare l'hacking.

Non ricordo i nomi, ma se ci fai caso compare la "lista" a schermo, in basso a sinistra se non erro, quando completi il minigioco.


Poi va bo, mi pare che far soldi in questo gioco è l'ultimo dei problemi. Il loot è talmente squilibrato che a momenti diventi ricco solo respirando davanti allo schermo :asd:

bonusax
23-12-2020, 07:42
Ho fatto un po'di missioni, o meglio, incarichi;)

Questi mi piacciono, si spara molto, si loota tanto, e ho trovato anche un boss:)

Inoltre ho craftato un fucile da cecchino almeno per riuscire a colpire da più distante e ripulire la zona.


Domanda: le mod le posso craftare,o si trovano in giro? Ad esempio le ottiche per il fucile

cronos1990
23-12-2020, 07:46
Che io sappia tutto è craftabile.

Il problema è che il gioco è squilibrato per tutto quello che riguarda ogni tipo di equipaggiamento.
Aumentare nell'abilità di Creazione richiede una vita, le ricette le devi comunque trovare (o anche comprare credo, non ho verificato) ma nel frattempo in giro trovi comunque una marea di roba e fai talmente tanti eddie che puoi comprarti di tutto.


Per cui in linea di massima non conviene portare su quell'abilità (come invece sto facendo io), prima che ti crafti quello che vuoi ne trovi a pacchi della stessa roba, e se cerchi bene anche di ottima qualità.

fraussantin
23-12-2020, 07:52
Piccola imprecisione: non dovrebbero essere mod, ma i materiali per creare i... demoni se non erro. I "cosi" che metti nei tuoi impianti per fare l'hacking.

Non ricordo i nomi, ma se ci fai caso compare la "lista" a schermo, in basso a sinistra se non erro, quando completi il minigioco.


Poi va bo, mi pare che far soldi in questo gioco è l'ultimo dei problemi. Il loot è talmente squilibrato che a momenti diventi ricco solo respirando davanti allo schermo :asd:Si la roba hacking l'ho sviluppata poco , me la devo un po' studiare , forse anche perche per adesso non ne ho avuto bisogno.

E anche il crafting.

Anche perché mi é parso di vedere che i punti abilità sono pochi e non bastano per tutto.

Se uso le lame ( e il fisico mi serve) il resto non posso alzarlo mi sa.

sertopica
23-12-2020, 07:52
eh, spero sia stato chiaro. Il meccanismo non è difficile da imparare, ma il comprenderlo si se ci provi da solo, e spiegarlo non è semplice per nulla.

Io per capire come funzionava mi sono fatto un video con il cellulare mentre ne facevo uno :asd:

E' abbastanza chiaro, grazie. Devo provare dal vivo per vedere se ho davvero compreso. :D

bonusax
23-12-2020, 07:52
Che io sappia tutto è craftabile.

Il problema è che il gioco è squilibrato per tutto quello che riguarda ogni tipo di equipaggiamento.
Aumentare nell'abilità di Creazione richiede una vita, le ricette le devi comunque trovare (o anche comprare credo, non ho verificato) ma nel frattempo in giro trovi comunque una marea di roba e fai talmente tanti eddie che puoi comprarti di tutto.


Per cui in linea di massima non conviene portare su quell'abilità (come invece sto facendo io), prima che ti crafti quello che vuoi ne trovi a pacchi della stessa roba, e se cerchi bene anche di ottima qualità.
Ah ok grazie!

In effetti ho trovato già oggetti che non posso usare perché troppo alti di livello:)

Anche un bel revolver che da vicino non è niente male.

PS le moto sono molto più divertenti da guidare, sono completamente irreali ma divertenti!!

Bestio
23-12-2020, 07:59
Sembra Sansa Stark.

Ma i modelli per il corpo usati per i pg, tranne per gli npc principali, sono tutti uguali? Finora delle donne mostrate hanno tutte lo stesso look, magre e slanciate.

Una bella milfona busty non c'è ? :asd:

Anche io sinceramente mi aspettavo di più lato personalizzazione, mentre il corpo di V é unico, o uomo o donna, ma non si puó regolare altezza, grassezza o muscolatura.
Eppure in giro ci sono NPC grandi grossi e grassi.

E pure i veicoli in giro le trovi di vari colori e personalizzazioni estetiche, mentre a quelle che compri non puoi nemmeno cambiare colore. (almeno le 2 che mi hanno proposto fino ad ora) :(
Spero aggiungano la personalizzazione prima o poi, mi sa che é una delle cose che volevano sviluppare (e hanno cominciato a fare) ma hanno lasciato indietro per questione di tempo.

jack_the_kayman
23-12-2020, 08:03
ma come si montano i mirini e le altre modifiche per le armi? ne ho diversi in inventario, ci clicco ma non capisco come montarli,

GoFoxes
23-12-2020, 08:04
Fixed :asd:

https://steamuserimages-a.akamaihd.net/ugc/940590522589824564/E695A5485D30986CB8079B723545F9DF78BACFC1/

Ma pork, mo' mi tocca giocare anche a quella japponesata inconcepibile di nier automata :asd:

Conviene studiarsi il percorso prima di iniziare cmq almeno per quelli corti .

Per quello lunghi si va a tentativi se proprio uno ci tiene.

Se non ho capito male cmq tra ottenerne 1 2 o 3 ci passano solo pochi spicci .. quindi boh altra cosa semi inutile messa nel gioco.

Io la prima volta mi misi la con carta e penna, succede solo con i giochi che davvero mi piacciono.

Ci sono perk che aumentano fino al 100% i soldi che guadagni, i componenti e ti danno il 100% di possibità di estrarre anche un hack rapido. Io ci ho estratto fischio, contagio, e altri 2-3 che altrimenti avrei dovuto craftare.

Poi son stato relativamente furbo e ho preso un cyberdeck con un buffer ampio preferendolo a uno con ram maggiore (tanto e non entro in combat si ricarica velocemente)

Di solito quindi completo tutte e tre le sequeze, faccio migliaia di eddie, recupero con so quanti componenti e quasi sempre un hack rapido pure

Poi puoi ricaricare finché non ti spunta la sequenza che preferisci.

fraussantin
23-12-2020, 08:04
Anche io sinceramente mi aspettavo di più lato personalizzazione, mentre il corpo di V é unico, o uomo o donna, ma non si puó regolare altezza, grassezza o muscolatura.
Eppure in giro ci sono NPC grandi grossi e grassi.

E pure i veicoli in giro le trovi di vari colori e personalizzazioni estetiche, mentre a quelle che compri non puoi nemmeno cambiare colore. (almeno le 2 che mi hanno proposto fino ad ora) :(
Spero aggiungano la personalizzazione prima o poi, mi sa che é una delle cose che volevano sviluppare ma hanno lasciato indietro per questione di tempo.Hanno messo troppi vestitini , sarebbe stato un casino fare anche le taglie.

fraussantin
23-12-2020, 08:07
Io la prima volta mi misi la con carta e penna, succede solo con i giochi che davvero mi piacciono.



Ci sono perk che aumentano fino al 100% i soldi che guadagni, i componenti e ti danno il 100% di possibità di estrarre anche un hack rapido. Io ci ho estratto fischio, contagio, e altri 2-3 che altrimenti avrei dovuto craftare.



Poi son stato relativamente furbo e ho preso un cyberdeck con un buffer ampio preferendolo a uno con ram maggiore (tanto e non entro in combat si ricarica velocemente)



Di solito quindi completo tutte e tre le sequeze, faccio migliaia di eddie, recupero con so quanti componenti e quasi sempre un hack rapido pure



Poi puoi ricaricare finché non ti spunta la sequenza che preferisci.

Se non entri mai in combattimento non hai bisogno di tanta roba.

marca81
23-12-2020, 08:16
ma come si montano i mirini e le altre modifiche per le armi? ne ho diversi in inventario, ci clicco ma non capisco come montarli,Devi equipaggiarle, da lì le riselezioni e ti va in un'altra schermata dove puoi montare le modifiche.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

GoFoxes
23-12-2020, 08:17
Che io sappia tutto è craftabile.

Il problema è che il gioco è squilibrato per tutto quello che riguarda ogni tipo di equipaggiamento.
Aumentare nell'abilità di Creazione richiede una vita, le ricette le devi comunque trovare (o anche comprare credo, non ho verificato) ma nel frattempo in giro trovi comunque una marea di roba e fai talmente tanti eddie che puoi comprarti di tutto.


Per cui in linea di massima non conviene portare su quell'abilità (come invece sto facendo io), prima che ti crafti quello che vuoi ne trovi a pacchi della stessa roba, e se cerchi bene anche di ottima qualità.

Te lo ripeto, ci apri tutte le porte con tech alta e governa anche le granate.

Riguardo al loot, io generalmete raccolgo tutto, poi chiamo l'auto e tutto quello che ha un requisito alto lo metto nel magazzino, ma anche armi, vestit, granate e roba che al momento non mi serve. Perché? perché tra avere 10 cose e 800 nell'inventario c'è una bella differeza a capirci qualcosa, a trovare quello che ti serve, e fai enormemente prima arivedere tutto quello che non ti serve.

Soltamente però faccio talmente tati soldi esplorando, hackerando e concludendo missioni e contratti, che mi conviene quasi sempre smontare (infatti mi sa che per le cianfrusaglie prendo il perk per smontarle in automatico, che presi nella prima partita).

Perché smontare tutto? L'ablità creazione è decisamente potente e paragonabile a quella che so di Skyrim, dato che con quella ci crei armi e equip specifico molto più potente e soprattutto mirato di quello che trovi in giro. Chiaro che se giochi a normale non serve, però ogni nemico è suscettibile a un certo tipo di danno, -30% che diventa -60% alle difese elettriche, chimiche, ecc e ogni arma puà fare danni di quel tipo.
Ad alti livelli di difficoltà è fondamentale capire cosa danneggia un nemico e usare quello, quindi crearsi l'arma al volo può avere un senso, in base alla situazione.

Poi presumo si possano creare anche coltelli, che torna comodo con l'abiità per lanciarli

Infine l'equip si può potenziare, un po' come succede negli ultimi AC. Leggo di gente che scrive "mi tocca andare in giro vestito come Elton John negli anni 70", e allora trova vestiti che ti piacciono e potenzia quelli man mano.

GoFoxes
23-12-2020, 08:18
Se non entri mai in combattimento non hai bisogno di tanta roba.

Per non entrare in combat hai bisogno di tanta roba, solo diversa.

ulukaii
23-12-2020, 08:22
Se non ho capito male cmq tra ottenerne 1 2 o 3 ci passano solo pochi spicci .. quindi boh altra cosa semi inutile messa nel gioco.
Per la % dipende se hai attiva la perk o meno, ma non ottieni solo crediti, ma anche componenti per l'hacking rapido oppure hacking rapidi.

nickmot
23-12-2020, 08:22
Da quello che so serve completare una side quest che ti fa visitare il posto e dopo ci puoi tornare e la trovi. Nient'altro. Almeno io l'ho trovata così.


Ovviamente la quest l'ho fatta.
Vado nel posto giusto, c'e' il parcheggio e gli oggetti, ma non l'auto.
Il proprietario sará in giro per night city a fare quello che deve...

jack_the_kayman
23-12-2020, 08:30
Devi equipaggiarle, da lì le riselezioni e ti va in un'altra schermata dove puoi montare le modifiche.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

ah ok grazie, pensavo che bastasse cliccarci e scegliere l'arma su cui montarli.

cronos1990
23-12-2020, 08:49
Te lo ripeto, ci apri tutte le porte con tech alta e governa anche le granate.Te parti sempre per la tangente :asd:

Ho parlato di quello che riguarda il crafting, non centra nulla con il ramo di abilità che riguarda quello che tu hai ora citato. E creare oggetti da usare NON conviene perchè far salire l'abilità ci vuole una vita, e prima che ottieni le ricette hai già così tanta roba che puoi aprire un franchising di vendita di prodotti High-tech di ogni tipo.

GoFoxes
23-12-2020, 08:54
Te parti sempre per la tangente :asd:

Ho parlato di quello che riguarda il crafting, non centra nulla con il ramo di abilità che riguarda quello che tu hai ora citato. E creare oggetti da usare NON conviene perchè far salire l'abilità ci vuole una vita, e prima che ottieni le ricette hai già così tanta roba che puoi aprire un franchising di vendita di prodotti High-tech di ogni tipo.

Per le granate ok, ma per l'attributo conviene spenderci punti, anche per avere maggior armatura. Poi ho scritto che l'abilità di creazione di permette di creare l'arma o l'equip che vuoi, non è detto che lo trovi in giro, ad esempio i coltelli, e così manco devi lamentarti che ha i vestiti a cazzo. Infine per potenziare le armi e l'quip credo serva quell'abilità, e di sicuro i componenti.

Ma il discorso il solito, dipende da come lo vuoi giocare. Fai un build tutta creazione e lo giocherai in maniera diversa dalla build cleptomane.

E' sempre così, il gioco offre diverse opportunità per interpretare il personaggio, anche fatte bene, la gente si fossilizza su quella più immediata e banale e poi si lamenta che non è un RPG.

MexierJr
23-12-2020, 09:08
Per le granate ok, ma per l'attributo conviene spenderci punti, anche per avere maggior armatura. Poi ho scritto che l'abilità di creazione di permette di creare l'arma o l'equip che vuoi, non è detto che lo trovi in giro, ad esempio i coltelli, e così manco devi lamentarti che ha i vestiti a cazzo. Infine per potenziare le armi e l'quip credo serva quell'abilità, e di sicuro i componenti.

Ma il discorso il solito, dipende da come lo vuoi giocare. Fai un build tutta creazione e lo giocherai in maniera diversa dalla build cleptomane.

E' sempre così, il gioco offre diverse opportunità per interpretare il personaggio, anche fatte bene, la gente si fossilizza su quella più immediata e banale e poi si lamenta che non è un RPG.

Io ho il ramo creazione a 18 ed ho già preso tutti i perk. Il grosso problema che ho riscontrato è la difficoltà nel trovare i blueprint di armi e vestiti leggendari. Ho cercato a destra e a manca con risultati davvero scarsi. :(
Praticamente non mi ha fatto differenza in gioco. :(

jack_the_kayman
23-12-2020, 09:11
No, sono tutte perfette, trovare una racchia e' impossibile. A me cmq ricorda quella di FF VIII, Rinoa.

nono ci sono anche le "curvy" :asd:

[OzZ]
23-12-2020, 09:12
mai i nemici con il teschio rosso, si possono in qualche modo tramortire?
Tipo con le braccia robotizzate ecc? Perchè sono un'ostacolo fastidioso per concludere stealth alcune missioni. se non è possibile usare i diversivi con l'hacking. :(

A proposito, questi nemici, sono affrontabili aumentando il livello generale, o la forza? :confused:

tipo ho concluso la missione del crematorio impiantandomi una nuova ottica più potente, per distrarli con l'hacking, altrimenti non avrei potuto avanzare con tutti i nemici con teschio rosso. Ed è una seccatura arrivare nella missione, pensare di potersela cavare con l'hackin e rimanere bloccato, o essere costretto alla forza bruta. :(

jack_the_kayman
23-12-2020, 09:15
Qualcuno mi spiega in versione per cretini come funziona il breach protocol passo per passo? Pensavo di aver capito ma niente.

https://i.imgur.com/4HnN5ov.jpg

fafathebest
23-12-2020, 09:22
Ci sto giocando dal dayone nel tempo libero, ho abbandonato gli altri giochi che avevo in sospeso (2a run di Red dead 2, end game di Hades).

Sto a livello 42 e 50 di reputazione, ed ho fatto solo prologo e atto 1... Poi mi sono perso nel mondo e sto facendo tutti i contratti e varie missioni secondarie/terziarie (gioco a difficile). Tra l'altro sto a 50 di reputazione dal livello 20, ecco questa potevano studiarla meglio ma a che diavolo serve, è una statistica davvero sprecata.

Il gioco ha una marea di problemi ed è un peccato, non sto ad elencare tutti quelli che ho trovato.
È un peccato più per quello che sarebbe potuto essere che per quello che di fatto è, un gioco per me estremamente divertente e che ti invoglia a giocarci in continuazione.

E non mi esprimo sulla storia principale perché mi manca ancora tutto il "grosso", credo.

È il primo gioco in assoluto che sto pensando di "platinare", o come si dice ... Insomma, completare al 100%, per puro gusto nel giocarci.

Quindi difetti si, una marea. Guardando oltre resta comunque un comparto ludico oltremodo divertente che mi tiene incollato allo schermo!

Lascerò una recensione più completa una volta terminato il gioco :)

JuanCarlos
23-12-2020, 09:27
Tra l'altro sto a 50 di reputazione dal livello 20, ecco questa potevano studiarla meglio ma a che diavolo serve, è una statistica davvero sprecata.


Beh ma è la reputazione che ti ha sbloccato tutte quelle missioni.

GoFoxes
23-12-2020, 09:36
Non mi torna come un gioco possa essere pieni di diferti, ma resta comunque un comparto ludico oltremodo divertente che mi tiene incollato allo schermo!

Cioè, se uno sta incollato allo schermo per 50 ore, che difetti gravi può avere un gioco?

fafathebest
23-12-2020, 09:37
Beh ma è la reputazione che ti ha sbloccato tutte quelle missioni.Hai ragione ma io la vedo come una statistica fine a se stessa. A questo punto potevano legare tutto al livello principale del pg e sarebbe stato uguale.

Probabilmente gli sviluppatori avevano intenzioni più profonde e poi per forza di cose il parametro è rimasto così, abbozzato.

bonusax
23-12-2020, 09:40
Un'ora per concludere una missione, sono morto duecento volte a molto difficile:)

Però alla fine ce l'ho fatta.

Continuo a non avere un buon feeling con il gunplay, sembra sempre poco reattivo soprattutto il movimento dell'arma, muovo il mouse e non ho la sensazione di immediatezza che invece ho con altri giochi.

Sarà il livello ancora basso?

Benissimo invece il fucile da cecchino con il colpo caricato!


Vorrei invece togliere tutti i colori al neon che irradiano i nemici di rosso quando miro, non voglio vederli attraverso i muri perché non si capisce dove sono esattamente, preferisco vederli in maniera naturale.
È possibile?

fafathebest
23-12-2020, 09:42
Non mi torna come un gioco possa essere pieni di diferti, ma resta comunque un comparto ludico oltremodo divertente che mi tiene incollato allo schermo!



Cioè, se uno sta incollato allo schermo per 50 ore, che difetti gravi può avere un gioco?Che cavolo c'entra con quello che ho detto.
Il gioco ha dei difetti ed è palese, di coerenza, di profondità, di credibilità del mondo. Ripeto che non sto qui ad elencarli ora perché lo farò, se ci tieni, quando avrò finito il gioco.

Se passi comunque sopra a questi difetti io lo trovo comunque un gioco godibile come pochi.

Per te dev'essere perfetto per poter essere definito "oltremodo divertente"?

GoFoxes
23-12-2020, 09:45
Hai ragione ma io la vedo come una statistica fine a se stessa. A questo punto potevano legare tutto al livello principale del pg e sarebbe stato uguale.

Probabilmente gli sviluppatori avevano intenzioni più profonde e poi per forza di cose il parametro è rimasto così, abbozzato.

Reputazione è anche necessaria per sbloccare certe modifiche.

Certo, non serve a nulla vero, potevano legare le cose al livello, anche perché npn credo reputazione possa diminuire, o sbaglio?

Doveva essere per me tipo il sistema karma dei Fallout (fatto meglio), in base alle decisioni prese, saliva o scendeva, così aveva un senso. Magari mettre dei paletti nelle missioni, farli tutti aumentava a reputazione, solo alcuni meno, e permetter di fallire la missione, che portava a una reputazione negativa.

Poi lockavi missioni ed aug per reputazione, ma magari anche certi NPC.

Così uno era costretto a ragionare sulla missione, nn farla a caxxo.

cronos1990
23-12-2020, 09:48
Io ho il ramo creazione a 18 ed ho già preso tutti i perk.Come sei arrivato a 18?

Io sono fermo a 3 e avanzo lentissimo.

cronos1990
23-12-2020, 09:49
Beh ma è la reputazione che ti ha sbloccato tutte quelle missioni.Serve anche per l'acquisto di determinati oggetti.

La Reputazione in questo gioco ha un senso.
Doveva essere per me tipo il sistema karma dei Fallout (fatto meglio), in base alle decisioni prese, saliva o scendeva, così aveva un senso. Magari mettre dei paletti nelle missioni, farli tutti aumentava a reputazione, solo alcuni meno, e permetter di fallire la missione, che portava a una reputazione negativa.Qui sono d'accordo.

GoFoxes
23-12-2020, 09:49
Che cavolo c'entra con quello che ho detto.
Il gioco ha dei difetti ed è palese, di coerenza, di profondità, di credibilità del mondo. Ripeto che non sto qui ad elencarli ora perché lo farò, se ci tieni, quando avrò finito il gioco.

Se passi comunque sopra a questi difetti io lo trovo comunque un gioco godibile come pochi.

Per te dev'essere perfetto per poter essere definito "oltremodo divertente"?

Volevo solo dire che tutto ha dei difetti, anche Scarlett Johasson, ma chiaramente ci si passa sopra.

Se un gioco ha dei difetti, ma comunque è oltremodo divertente e ti tieni incollato per 50 ore, non capisco che difetti possa avere da dover addirittura essere menzionati.

Oltremodo divertente per oltre 50 ore, è la definizione di grandissimo gioco per me.

JuanCarlos
23-12-2020, 09:55
Sì, diciamo che sono abbastanza d'accordo. Poi un conto è riconoscere che abbia dei difetti (non sto parlando dell'utente in questione eh), un altro è cominciare sempre e comunque ogni post con "ha dei difetti ma", come se si avesse paura di dire che il gioco ci sta piacendo :asd:

È chiaro che il gioco abbia bisogno di ulteriori patch, oppure che abbia dei difetti di design come tutti i giochi. Ma quando parlate degli altri giochi dite "Ha dei difetti, ma..."? Oppure gli altri giochi che vi piacciono non hanno difetti? :asd:

nickmot
23-12-2020, 09:58
Non mi torna come un gioco possa essere pieni di diferti, ma resta comunque un comparto ludico oltremodo divertente che mi tiene incollato allo schermo!

Cioè, se uno sta incollato allo schermo per 50 ore, che difetti gravi può avere un gioco?
E' semplice, quello che c'é a livello di impianto di gioco é fatto bene.
I glitch ed i bug minori, sono appunto glitch e bug minori, finché non sono bloccanti, non compromettono il gioco.
le prestazioni su PC sono accettabili, quantomeno puoi giocarci decentemente anche con configurazioni non recentissime.
Finché hai missioni da fare, il gioco ti diverte, finite quelle, purtroppo resta poco se non ricominciare una run facendo scelte diverse.

Hai ragione ma io la vedo come una statistica fine a se stessa. A questo punto potevano legare tutto al livello principale del pg e sarebbe stato uguale.

Probabilmente gli sviluppatori avevano intenzioni più profonde e poi per forza di cose il parametro è rimasto così, abbozzato.

Da dichiarazioni iniziali avrebbe dovuto influenzare il comportamento dfegli NPC verso il giocastore, and i vestiti avrebbero dovuto avere una loro parte.
Es. con alto credito avresti avuto ascendente su alcuni NPC, senza vestiti particolari magari non saresti potuto entrare in un club, etc.

Questo almeno é quello che avevo capito, anche perché avevano detto che avrebbero cercato di replicare il sistema del maniale cartaceo.
Magari quando hanno parlato di influenza sui rapporti si riferivano ai fixer che ti danno piú missioni e ti offrono auto piú fighe.
Idem per il vestiario si riferivano a cose occasionali tipo
il vestito nella rapina


Ma l'impressione é che qualunque cosa nel gioco che non sia la parte di missioni, risponda alla tua frase:

Probabilmente gli sviluppatori avevano intenzioni più profonde e poi per forza di cose il parametro è rimasto così, abbozzato.

MexierJr
23-12-2020, 10:07
Come sei arrivato a 18?

Io sono fermo a 3 e avanzo lentissimo.

Intendevo la caratteristica Capacità Tecnica a 18, per prendere i perks.
L'abilità, quella in basso a sinistra, credo di averla a 7 o 8 semplicemente smantellando oggetti e craftando un minimo. Ma minimo davvero, perché senza i blueprint adatti non mi sono messo a craftare quasi nulla, giusto una ventina di oggetti di cura e un po' di munizioni.

JuanCarlos
23-12-2020, 10:09
Almeno fin dove sono arrivato io, il crafting è completamente inutile. E lo sono pure i negozi di armi e vestiti.

alexbilly
23-12-2020, 10:13
Almeno fin dove sono arrivato io, il crafting è completamente inutile. E lo sono pure i negozi di armi e vestiti.

io ho sbloccato quella abilità che smonta la roba e mi limito a creare le munizioni per il fucile da cecchino, le bombe e la roba per curarsi. Nei negozi di armi e vestiti non ci ho mai messo piede, tranne per una missione dedicata.

MexierJr
23-12-2020, 10:16
Almeno fin dove sono arrivato io, il crafting è completamente inutile. E lo sono pure i negozi di armi e vestiti.

In realtà nel ramo del crafting ci sono perks che rendono le armi ed i vestiti craftati più potenti di quelle trovate in giro. Ed anche trovare leggendari in giro non è semplice, a meno che non sia stato solo particolarmente sfortunato io.
Il problema sono appunto i blueprint.
Se poi invece ti bastano gli oggetti epici e non ti interessa quel po' di potenza in più rispetto alle armi trovate, allora sì il crafting è del tutto superfluo.

GoFoxes
23-12-2020, 10:17
Almeno fin dove sono arrivato io, il crafting è completamente inutile. E lo sono pure i negozi di armi e vestiti.

Io la vedo così:

Ho finito TW3 a marcia della morte non usando segni se non Quen, ergo i segni sono completamente inutili?

Il gioco offre numerose opportunità di "build" diciamo, nessuna necessaria perché posso anche direi "fin dove sono arrivato io non ho ancora sparato un colpo", ma non è che le armi quindi siano inutili. E aggiungo e non ho speso un punto in freddezza e furtività, ma anche qui non significa che lo stealth sia inutile.

Non mi stancherò mai di ripeterlo, è un RPG, si interpreta un personaggio e quello è il divertimento. Se il personaggio interpretato è un mago della tecnica spilorcio, si crafterà tutto perché non vuole spedere soldi e potrà comunque finire il gioco alla stregua del pistolero spendaccione .

E' un gran gioco.

JuanCarlos
23-12-2020, 10:18
No beh, voglio sperare che abbia un senso, però diciamo che non mi sono mai trovato nella condizione di aver bisogno di consumabili, nuove armi o vestiti. Si gioca piuttosto bene anche usando solo quello che si trova. Credo sia un problema di bilanciamento (oppure forse il ramo diventa davvero necessario se si vogliono fare missioni parecchio oltre i proprio livello)

cronos1990
23-12-2020, 10:18
Il problema è anche livellare l'abilità.

Io ripeto, sono fermo a 3. Ormai ho alcune decine di ore di gioco all'attivo, e metà della roba che trovo (ed è un arsenale) la smantello, oltre a craftare ogni tanto qualche consumabile... un paio di volte ho craftato anche delle pistole, si ha più esperienza ma consumi molti più materiali.
Credo sia un problema di bilanciamento (oppure forse il ramo diventa davvero necessario se si vogliono fare missioni parecchio oltre i proprio livello)Che è quello che vado dicendo.

Un conto è dare la possibilità di craftarsi la roba oppure trovarla. Un altro è cercare di avanzare nel crafting perchè è previsto nella tua build, e dopo 40 ore di gioco ritrovarti con una marea di roba che hai trovato in giro e la tua abilità di crafting a livelli bassissimi e senza neanche i blueprint... e questo dopo averci pure puntato.

GoFoxes
23-12-2020, 10:22
No beh, voglio sperare che abbia un senso, però diciamo che non mi sono mai trovato nella condizione di aver bisogno di consumabili, nuove armi o vestiti. Si gioca piuttosto bene anche usando solo quello che si trova. Credo sia un problema di bilanciamento (oppure forse il ramo diventa davvero necessario se si vogliono fare missioni parecchio oltre i proprio livello)

Forse dipende anche dal livello di difficoltà. Non è semplice bilanciare un gioco del genere.

Io gioco a normale per ora perché per il mio stile di gioco cambierebbe solo il tempo che ci metto a eliminare nemici, cioè, io uso solo hack e vado di stealth, se mi scoprono ricarico, quindi normale ha più senso per non sfociare nella tediosità

Mase uno invece vuole giocare a molto difficile e combattendo, bè, allora craftarsi armi ed equip leggendari credo sia fondamentale, così come poter usare granate a go go.

*Shaft*
23-12-2020, 10:25
Almeno fin dove sono arrivato io, il crafting è completamente inutile. E lo sono pure i negozi di armi e vestiti.

La pensavo anche io allo stesso modo, ma andando avanti si possono trovare dai vendor degli oggetti niente male da poter creare. A patto di avere però i componenti necessari ;)
Io credevo fino a poche ore fa che fosse una feature totalmente inutile ma ora penso che sviluppandola si potrà creare roba sempre più figa :cool:

fafathebest
23-12-2020, 10:29
Per quanto riguarda il crafting, io ho la skill a livello 11 o 12, non ricordo precisamente.
Smantello praticamente tutto quello che trovo e ho addirittura il perk della smantellazione automatica delle cianfrusaglie.

Quindi si, è piuttosto lungo e tedioso farla salire e francamente non ho ancora trovato un modo efficace per farlo.

Inoltre non è assolutamente necessario, di solito sono più efficaci i drop che si trovano in giro rispetto alle armi che possiamo crearci o potenziare. Ma io sono masochista, mi affeziono agli oggetti anche virtuali e mi piace portarli il più a lungo possibile nell'avventura. Quindi far salire il perk per me è fondamentale per poter potenziare le armi/vestiti a cui tengo particolarmente.

E no, neanche giocando a difficile è necessario craftare armi, munizioni o scorte. Quello che si trova in giro è ben più che sufficiente per proseguire.

Magari a "molto difficile" cambia la situazione, ma francamente ne dubito per come mi è parso strutturato il sistema di loot.